Perché è necessario isolare il camino e come farlo correttamente

Apparecchiature di riscaldamento e sistemi di ingegneria | No.4 (54) "2011

Spesso, quando si costruiscono camini, si commettono errori che possono essere molto costosi e portare anche a conseguenze irreparabili. Inoltre, il proprietario della casa nota i difetti a volte troppo tardi, quando inizia a provare alcuni inconvenienti quando usa la stufa o il caminetto. Le persone devono spendere soldi per l'eliminazione tempestiva dei problemi emergenti o per la revisione del canale del fumo, perché il suo funzionamento improprio è abbastanza in grado di provocare un incendio.

Molto spesso, gli errori commessi nella selezione, progettazione e installazione dei sistemi di evacuazione dei fumi portano a un'interruzione del tiraggio o alla distruzione delle pareti del camino, che può causare un incendio nelle strutture dell'edificio adiacente. Le ragioni di questo spiacevole fenomeno possono essere molto diverse.


Indipendentemente dal materiale di cui è composto il camino, il taglio del tubo deve salire sopra la superficie esterna del tetto ad un'altezza raccomandata dai documenti normativi - SNiP 41-01-2003, paragrafo 6.6.12; la testa della struttura è coronata da un deflettore, che protegge abbastanza efficacemente il canale dalle precipitazioni atmosferiche e aumenta la forza di trazione dovuta all'aspirazione del fumo utilizzando l'energia eolica

Dove va il vento c'è fumo

La violazione del tiraggio nel camino è la sua forza insufficiente o eccessiva. In entrambi i casi, la stufa o il caminetto non soddisferanno più le aspettative dei suoi proprietari: il combustibile si accenderà e si spegnerà male e il focolare fumerà. Le ragioni di questa situazione possono essere:

• altezza troppo bassa dell'intero camino o di quella parte di esso che si eleva sopra il tetto della casa; • sezione della canna fumaria selezionata in modo errato: se il passaggio è troppo stretto non viene fornita l'intera massa dei gas formati, se il passaggio è troppo largo le pareti del camino si surriscaldano, possono verificarsi turbolenze e freddo l'aria di strada può formare flussi inversi; • isolamento insufficiente del tubo; • lunghezza o angolo di inclinazione eccessivi dei tratti di camino devianti dalla verticale, soprattutto nella parte superiore del condotto; • Mancanza di aria necessaria per la normale combustione: nel progetto del camino avrebbe dovuto essere previsto un condotto di alimentazione supplementare.


L'evacuazione dei fumi e l'alimentazione dell'aria comburente nelle moderne caldaie a bassa temperatura sono organizzate mediante condotti del gas coassiali

Con un'altezza insufficiente del camino sopra il tetto, il tiraggio spesso si ribalta - questo è dovuto al vento. In corrispondenza del colmo del tetto compaiono turbolenze del flusso d'aria, che è diretto verso il basso e, se l'uscita del camino si trova sul pendio sottovento, è in grado di soffiare nuovamente i fumi nel camino.

Per evitare lo sfaldamento, la sua parte terminale deve: • salire non meno di 0,5 m sopra un tetto piano, nonché un colmo o parapetto di una struttura a falde, se non è più di 1,5 m sopra di essi; • essere situato non più in basso di una cresta o di un parapetto, se è compreso tra 1,5 e 3 m; • trovarsi al di sopra (oa livello) di una linea tracciata dal colmo verso il basso con un angolo di 10 ° rispetto all'orizzonte, se il tubo si trova a più di 3 m dal colmo.


Uno speciale ventilatore installato all'interno del camino fornirà la forza di trazione necessaria e il dispositivo, montato sotto forma di un ugello sulla parte superiore del camino, svolgerà anche il ruolo di deflettore

La depressione nel camino necessaria per creare un buon tiraggio dipende dalla sua altezza. Il valore minimo consentito di questo parametro è 5–5,5 m dalla griglia del forno al taglio superiore del tubo.Tali requisiti sono facili da prendere in considerazione nel processo di costruzione di una casa a uno o due piani, tuttavia, la loro osservanza è irta di alcune difficoltà quando si installa un camino al piano attico superiore: l'altezza dei soffitti e della soffitta può essere insufficiente.

Un buon tiraggio dipende anche da un'area della sezione trasversale del camino calcolata correttamente, selezionata in base alla potenza del generatore di calore. A bassa temperatura dei gas di scarico, ad esempio, nel caso di utilizzo di moderne caldaie a bassa temperatura, vengono utilizzati aspiratori di fumo elettrici per aumentare l'efficienza del canale da fumo, installati all'estremità superiore della struttura e rappresentativi di un ventilatore, il le cui lame sono montate su un asse verticale. Il dispositivo rimuove con forza i prodotti della combustione dal tubo, aumentando il vuoto nel tubo e fornendo così la forza di trazione richiesta.


Per proteggere i luoghi in cui il tetto passa attraverso il camino, vengono utilizzati rivestimenti speciali

In alternativa, si può osservare un'efficienza insufficiente del funzionamento del camino a causa del raffreddamento troppo rapido dei fumi: ciò accade soprattutto nella stagione fredda con uno scarso isolamento termico delle pareti del tubo. A proposito, a volte, per ripristinare la spinta necessaria, è sufficiente isolare una sezione relativamente piccola della struttura nella sua parte superiore.

Anche deviazioni inammissibili del condotto dalla verticale sono fonte di problemi nell'evacuazione dei fumi. Secondo le norme, quando si utilizzano generatori di calore a legna, non possono essere più di 30 ° in aree lunghe fino a 1 m. I camini a cui sono collegati i camini con focolare aperto devono essere a flusso diretto e rigorosamente verticali, e questo regola non può essere violata in nessun caso. Tali restrizioni sono associate a un aumentato rischio di incendio di tali fuochi e una buona trazione funge da protezione contro l'accensione di oggetti e strutture vicini.


Gli strumenti principali di uno spazzacamino sono una palla di metallo su una corda e una spazzola. La speciale spazzola con manico diviso pulisce il camino in modo più efficace

Succede che in inverno soffia da un camino non funzionante, tira freddo, cioè l'aria gelida entra nella stanza dalla strada. Ciò accade quando il comignolo esterno si trova sotto l'estremità della cappa di ventilazione. A volte a causa della soffitta troppo grande e scarsamente isolata. Ma il motivo principale è la mancanza di un flusso d'aria adeguatamente organizzato negli ambienti, che porta ad una diminuzione della pressione all'interno dell'abitazione rispetto all'esterno. Le leggi della fisica sono implacabili: la compensazione per la caduta risultante si ottiene nel modo più semplice ed economico, cioè attraverso il camino.

Un tiraggio eccessivo nel tubo porta ad una combustione del carburante troppo rapida e inefficace: spesso questo processo è accompagnato da un'emissione attiva e molto pericolosa di scintille sul tetto. Tuttavia, la regolazione della posizione del cancello scorrevole aiuterà a far fronte a questo spiacevole fenomeno.


Tecnologia France-Turbo: motore elettrico a turbina all'interno della canna fumaria

Camini montati in alto

Questo tipo è uno dei più comuni. Ha guadagnato popolarità grazie al suo design semplice e anche al fatto che per la sua costruzione è possibile utilizzare una varietà di materiali. Secondo il principio dell'orientamento nello spazio, i tubi di imballaggio sono divisi in verticale e orizzontale. Il primo tipo si trova molto più spesso, tuttavia, presenta due principali svantaggi. In primo luogo, i prodotti della combustione vengono rimossi ad alta velocità, quindi il trasferimento di calore del camino è molto basso e, in secondo luogo, se la tecnologia di costruzione non viene seguita, è possibile un leggero fumo della stanza. Il secondo tipo, a differenza del primo, ha un elevato trasferimento di calore, poiché i prodotti della combustione rimangono più a lungo nei canali di uscita, ma è più difficile prendersene cura perché in esso si deposita molta fuliggine, che deve essere pulito regolarmente.

Offriamo un video su come installare un camino Sandwich.

Per ogni vigile del fuoco

Tenendo conto dell'elevata forza di spinta caratteristica dei camini a flusso diretto dei camini con focolare aperto, al fine di evitare l'accensione del tetto, soprattutto realizzato con materiali combustibili, si consiglia di dotare le testate dei comignoli di parascintille. Per gli stessi motivi, secondo le norme, la distanza dalle superfici esterne dei condotti del camino in mattoni o cemento a travi, listelli e altre parti del tetto infiammabili deve essere di almeno 130 mm e dai tubi in ceramica senza e con isolamento termico - 250 e 130 mm rispettivamente. Nei luoghi in cui passano camini da mattoni di soffitti fatti di materiali combustibili, le distanze tra loro sono normalizzate. Per le strutture non protette, viene scelto almeno 500 mm e per le strutture protette almeno 380 mm. In questo caso, stiamo parlando della costruzione di un taglio, che è caratteristico proprio per le strutture del camino in mattoni. Ma per i moderni sistemi di camini modulari (tipo sandwich in acciaio con uno strato interno di lana di basalto, concentrico in ceramica, ecc.) Non ci sono standard chiari, quindi durante l'installazione non c'è altra scelta che seguire le istruzioni del produttore.


La fuliggine depositata sulle pareti dei camini interferisce con il normale scarico dei fumi e può incendiarsi provocando un incendio.

È possibile collegare stufe a camini utilizzando camini con una lunghezza non superiore a 0,4 m Allo stesso tempo, deve essere mantenuta una distanza di almeno 0,5 m dalla parte superiore di questo elemento al soffitto in materiali combustibili assenza di protezione antideflagrante e almeno 0,4 m - se disponibile. Secondo gli stessi standard, la parte inferiore del connettore in questione viene rimossa dal pavimento combustibile di 0,14 mo più. I camini sono, ovviamente, realizzati con materiali non combustibili.

Conformità materiale

Le moderne caldaie per riscaldamento sono caratterizzate da un'elevata efficienza termica: quasi tutti i modelli a gas, a combustibili liquidi e anche a combustibili solidi hanno un'efficienza almeno dell'84%, e solitamente supera il 90%, ei modelli a condensazione sono i "campioni" in questo settore.


I sistemi di canne fumarie in acciaio e ceramica all'interno degli edifici sono inseriti in pozzi, la cui presenza è consigliata in fase di progettazione della casa

Tali prestazioni hanno un effetto benefico sull'ambiente: grazie a una combustione più completa del carburante, il livello di emissioni nocive in atmosfera è ridotto al minimo, il che aiuta anche a risparmiare risorse energetiche e denaro per l'utente. Tuttavia, l'inevitabile conseguenza di questo miglioramento tecnico è la bassa temperatura dei fumi, che può arrivare fino a 100–120 ° C. Non solo provoca un deterioramento del tiraggio, ma porta anche alla formazione di condensa, che si deposita sulle pareti del camino per la presenza di vapore acqueo nei fumi di scarico. Alla sua temperatura inizialmente bassa, la condensa del liquido si verifica ancora all'interno del camino: se quest'ultimo non ha avuto il tempo di riscaldarsi o non era inizialmente isolato, allora il processo in questione procede particolarmente rapidamente. L'acqua, depositandosi sulle pareti del canale, scioglie le sostanze inorganiche presenti nei prodotti della combustione e si trasforma in una miscela estremamente aggressiva di acido solforico e nitrico.


Il camino deve essere isolato da strutture in materiali combustibili. Secondo le norme, il camino può deviare dalla verticale con un angolo fino a 30 ° con una lunghezza della sezione non superiore a 1 m

La condensa può formarsi in quantità sufficientemente grandi, perché bruciando 1 m³ di gas naturale, che è ampiamente utilizzato come combustibile per caldaie per riscaldamento domestico, si liberano circa 2 litri di liquido, sotto forma di vapore trasportato dal forno insieme ai fumi .I camini in mattoni si sono rivelati estremamente vulnerabili a questo effetto: gli acidi citati corrodono la superficie del mattone, penetrano nella muratura, distruggono il camino e quindi la decorazione della casa, intonaco, cemento. Per questo motivo, tali progetti, che si sono dimostrati efficaci se utilizzati con stufe e caminetti tradizionali, non sono praticamente adatti per le moderne caldaie senza qualche raffinatezza. Qui dovrebbero essere utilizzati camini realizzati con materiali moderni, appositamente progettati per unità di riscaldamento a bassa temperatura. I più diffusi sono i tubi di acciaio - a parete singola, che in questo caso sono montati all'interno di un camino in mattoni, e del tipo "sandwich" a doppia parete con uno strato intermedio sotto forma di un isolante minerale non combustibile in fibra di basalto. Per questi scopi vengono prodotti anche canne fumarie concentriche in ceramica e sistemi polimerici. Ci sono anche design di camini in vetro. A proposito, tutti i materiali elencati sono progettati per un determinato intervallo di temperature di esercizio e non possono essere sempre utilizzati con stufe o caminetti, il cui calore è inaccettabilmente alto.

Per evitare le difficoltà e gli inconvenienti associati a una riparazione straordinaria del camino, è necessario selezionare inizialmente il sistema camino, tenendo conto della corrispondenza delle caratteristiche del generatore di calore e dei materiali del camino.


Quando si installa il tubo sulla facciata dell'edificio, le staffe di fissaggio vengono posizionate con incrementi di 2,5 m

Per la produzione di camini, i principali produttori utilizzano acciaio inossidabile 1.4571, le cui buone proprietà anticorrosive sono fornite da un alto contenuto di cromo, nonché additivi a base di molibdeno e nichel. La superficie liscia e lucida dei camini in acciaio inossidabile riduce la resistenza aerodinamica della linea, minimizza la possibilità di deposito di fuliggine e facilita la rapida rimozione della condensa, che nella maggior parte di tali sistemi scorre lungo la base del tubo, viene scaricata al focolare attraverso un sifone, neutralizzatore o direttamente e quindi scaricato nella fogna.

I camini realizzati in acciaio inossidabile, a seconda della loro qualità, sono adatti a tutti i tipi di combustibili e sistemi di combustione. Secondo le raccomandazioni degli sviluppatori, possono essere utilizzati sia a temperature di esercizio fino a 600 ° C, sia in tandem con caldaie a condensazione, dove i gas di scarico vengono raffreddati al di sotto del punto di rugiada. Secondo le normative russe, i camini prefabbricati modulari a due strati in acciaio inossidabile con uno strato di isolamento termico in materiale non combustibile possono essere esposti a temperature non superiori a 500 ° C. Va notato che in un camino o canna fumaria sale a 1000 ° C solo quando si accende la fuliggine, e nei casi normali non supera i già citati 600 ° C.

Nei sistemi a doppia parete, un materiale termoisolante racchiuso tra gli strati interno ed esterno riduce la perdita di calore dei fumi attraverso le pareti del camino, impedendo loro di raffreddarsi al di sotto del punto di rugiada e non si forma condensa. Per evitare che il fumo penetri attraverso il muro della struttura, ovvero l'acqua non si condensa dal suo lato esterno, i camini moderni sono realizzati con un design a tenuta di gas.


Le aperture nella testata del camino e un deflettore con turbina meccanica servono ad aumentare il tiraggio nel condotto

Camini in acciaio a doppio strato

Il mercato russo è offerto da Schiedel, Jeremias, Raab e Rosinox (Germania), Fineline (Ungheria), Camin Wierer (Italia) e altri. Tra i produttori russi di prodotti simili si può citare anche Elits.

Per il riscaldamento di appartamenti in edifici a più piani, i principali produttori di camini consigliano il sistema LAS (aria-gas). In questo caso, i fumi vengono rimossi attraverso il tubo interno e l'aria necessaria per la combustione del combustibile viene fornita alla caldaia attraverso il canale tra essa e le pareti del pozzo.L'uso di LAS consente di far funzionare le unità di riscaldamento a gas in una modalità indipendente dallo scambio d'aria nella stanza, ovvero questo approccio è più coerente con i requisiti di SNiP 41-01-2003 (clausola 6.2.2), che prescrive installazione di generatori di calore in appartamenti esclusivamente con camere di combustione chiuse. Questi prodotti, realizzati con materiali polimerici, sono offerti sul mercato russo, in particolare, dall'azienda Viessmann.

Le caldaie a condensazione, sempre più diffuse, fanno buon uso del calore latente dei fumi, la cui temperatura, di conseguenza, scende a tal punto che non è possibile escludere condensa nel camino, anche con una buona isolamento di quest'ultimo. Fineline consiglia l'utilizzo del liner polimerico Furanflex, che ha una struttura monopezzo, come mezzo per combattere la corrosione delle pareti interne delle canne fumarie. Questo dispositivo è adatto alla protezione di condotte in laterizio e acciaio di qualsiasi lunghezza e può essere installato senza rompere il muro. Allo stesso tempo, i polimeri non resistono alle alte temperature, motivo per cui non possono essere utilizzati per rimuovere i fumi da stufe e caminetti.


Quando si installa un camino in acciaio all'uscita della struttura dal muro, è necessario installare elementi di fissaggio aggiuntivi, inoltre, i gomiti e le curve non sono elementi di supporto, non possono essere premuti contro le superfici esterne dell'edificio

La resistenza all'umidità e all'ambiente chimicamente aggressivo è il principale vantaggio dei moderni sistemi di camini in ceramica, adatti al lavoro con qualsiasi tipo di apparecchiatura di riscaldamento. Realizzato in ceramica tecnica di alta qualità, il camino è immune da umidità, acidi e temperature estreme, resiste fino a 1250 ° C. Tali camini sono montati da blocchi di ceramica e una connessione affidabile a tenuta di gas è fornita dal design stesso del canale in combinazione con uno speciale sigillante. Gli svantaggi di tali sistemi sono la loro massa, volume e costo relativamente elevati.

Camini a parete

Un tubo di questo tipo è costituito da uno o più canali interconnessi, disposti in base al tipo di ventilazione. L'installazione di un camino a parete viene eseguita direttamente nel muro stesso. Per le sue caratteristiche di design, questo tipo di camino è più adatto per camini utilizzati esclusivamente per scopi estetici.

Camino di radice

Per le stufe, il cui scopo è riscaldare la casa, è meglio non utilizzare un camino a parete, poiché contribuisce alla rimozione non solo dei prodotti della combustione, ma anche del calore in strada.

Tema caldo

Nelle stufe e nei camini, la temperatura dei gas di scarico è piuttosto alta, quindi è più ragionevole utilizzare camini in mattoni o cemento con essi, il che, ovviamente, non esclude la possibilità di utilizzare strutture in acciaio o argilla. In linea di principio, sono adatti anche gli analoghi del cemento-amianto, ma secondo le norme, i gas di combustione in questo caso non devono essere riscaldati oltre i 300 ° C. Si consiglia di prevedere per ogni stufa un condotto camino separato, ma è possibile collegare due inserti stufa ad un camino se si trovano sullo stesso piano. Quando si collegano i camini, dovrebbero prevedere incisioni con un'altezza di almeno 1 m dal fondo del giunto.

Se le stufe possono essere collocate solo in edifici a uno o due piani e per i generatori di calore su ogni piano deve esserci un camino, i camini a combustibile solido con focolari chiusi possono essere installati anche in edifici residenziali e pubblici a più piani. In questo caso devono essere collegati al sistema di evacuazione fumi collettiva tramite una tenuta d'aria di almeno 2 m di lunghezza, che escluda la diffusione dei prodotti della combustione.


I camini in ceramica tecnica sono resistenti all'umidità e agli acidi, nonché a temperature fino a 1250 ° C

Errori nella costruzione di camini in mattoni possono anche riguardare la qualità e le caratteristiche della muratura o la scelta del mattone. In questo caso, non è possibile utilizzare le sue varietà di pareti o partizioni leggermente bruciate. Lo spessore dei giunti in muratura non deve superare i 5 mm e non è consentita l'installazione delle barre sul bordo. Errori di calcolo significativi includono la forma a gradini delle sezioni inclinate del canale, che porta alla formazione di vortici e una diminuzione della spinta. Spaccatura imprecisa dei mattoni, preparazione impropria della malta, presenza di vuoti nei giunti in muratura e doppi giunti verticali: tutto ciò causa problemi durante il funzionamento dei camini in mattoni.

Quando si costruiscono tali strutture, non è consentito l'uso di mattoni cavi o porosi. Solo i prodotti in ceramica refrattaria vengono utilizzati per la muratura di forni e camini, nonché per i camini. La tecnologia della loro produzione prevede la cottura ad una temperatura di 1300-1350 ° C, mentre il colore del prodotto finito è diverso - dal quasi bianco al marrone chiaro, più spesso - paglierino con macchie marroni. Tenendo conto delle caratteristiche progettuali dei forni da forno di vario tipo, vengono prodotti mattoni refrattari diritti ea forma di cuneo (estremità e nervate).

Lo stato del camino in mattoni deve essere periodicamente monitorato: per semplificare questo compito, le strutture vengono imbiancate, poiché sulla superficie chiara è ben visibile la fuliggine nera, che indica la presenza di fessure e fughe di fumi.

Perché hai bisogno di un camino?

Tutti i camini delle stufe sono equipaggiati secondo una certa tecnologia, che tiene conto di molte sfumature. Allo stesso tempo, molte persone non attribuiscono la dovuta importanza ai camini, poiché pensano che le loro funzioni siano solo nella rimozione dei prodotti della combustione.

Tuttavia, in pratica, le canne fumarie delle stufe regolano molti processi, ovvero:

  • uscita di monossido di carbonio nella strada;
  • regolazione della velocità di movimento dei fumi attraverso il camino;
  • ulteriore trasferimento di calore e riscaldamento della parete confinante con il camino.

Il design del camino in ciascun caso può differire. Può essere di forma semplice o può essere realizzato secondo il principio di un labirinto d'aria. La seconda opzione è più difficile da implementare, tuttavia, contribuisce a un aumento significativo dell'efficienza del riscaldamento della stanza. Ciò è dovuto al fatto che il fumo caldo rimane più a lungo nel camino, quindi ha il tempo di emettere più calore. Una bassa velocità è l'ideale in modo che non si formi condensa sulle pareti del tubo.

Guarda anche

  • Apparecchiature di riscaldamento e sistemi di ingegneria | # 3 (53) "2011 Caldaie a pellet Generatori di calore a legna in grado di funzionare in modalità automatica, con un'efficienza superiore al 90% e che richiedono la pulizia del cassetto cenere non più di due volte l'anno - è possibile? Abbastanza. E in questo caso stiamo parlando di caldaie a pellet, che sono riuscite a guadagnare popolarità piuttosto ampia nei paesi occidentali ...
  • Apparecchiature di riscaldamento e sistemi di ingegneria | # 2 (52) "Previsione gestita 2011
    Il tempo in casa si forma a causa della temperatura, dell'umidità e, in parte, della sua pressione. Per mantenere questi parametri a un livello confortevole, viene solitamente utilizzato un intero complesso di dispositivi, con un approccio standard che include apparecchiature di ventilazione e condizionamento dell'aria, come opzione - dotato di alcune funzioni aggiuntive ...
  • Apparecchiature di riscaldamento e sistemi di ingegneria | No.2 (52) '2011 Scaldacqua a gas
    Gli scaldacqua istantanei a gas, altrimenti chiamati scaldacqua a gas, sono uno dei più antichi tipi di apparecchiature domestiche che funzionano a gas naturale. Il principio del loro funzionamento non è cambiato affatto dal 1894-95, quando Robert Weillant e Hugo Junkers inventarono e iniziarono a produrre questi dispositivi molto utili e ancora abbastanza diffusi ...
iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori