I riscaldatori a infrarossi possono essere lasciati incustoditi?

Non vale la pena parlare ancora una volta della popolarità del riscaldamento elettrico. Se non è possibile collegare la rete del gas, il riscaldamento della stanza con l'elettricità è praticamente l'unica via d'uscita. Vale la pena notare che per i cottage estivi o le case di campagna, un termoconvettore elettrico è una scelta particolarmente ragionevole e giusta: un dispositivo pratico, efficace, sicuro e senza pretese.

Le specifiche per questo tipo di dispositivo possono variare a seconda del produttore e del modello specifico.

Il dispositivo e il principio di funzionamento del termoconvettore elettrico

Il termoconvettore elettrico è uno dei riscaldatori più diffusi utilizzati per il riscaldamento di locali domestici, industriali e uffici. Nonostante la popolarità piuttosto ampia di questo tipo di riscaldatore, poche persone hanno un'idea di come funziona ea cosa servono questi o quei controlli del convettore.

Il principio di funzionamento di un termoconvettore elettrico si basa sulla circolazione naturale (convezione) dell'aria. Il termoconvettore, di regola, ha una forma rettangolare, al suo interno si trova un elemento riscaldante elettrico.

Ci sono aperture sulla superficie del convettore per la circolazione dell'aria. Il termoconvettore è progettato in modo tale che l'aria proveniente dalle aperture inferiori e laterali si riscaldi dopo essere passata attraverso l'elemento riscaldante per poi uscire dalle aperture poste sul pannello frontale del termoconvettore.

Ad esempio, un riscaldatore a olio riscalda una stanza a causa della radiazione di calore proveniente dai radiatori riscaldati. Il termoconvettore ha un principio diverso: la stanza è riscaldata da un flusso diretto di aria riscaldata. Grazie a ciò, il termoconvettore riscalda l'ambiente molto più velocemente e, cosa altrettanto importante, in modo uniforme su tutta l'area.

Termoconvettore elettrico

Convezione dell'aria nella stanza

L'elemento riscaldante di un moderno termoconvettore è a bassa temperatura, è realizzato in una lega speciale, grazie alla quale si riscalda molto più velocemente rispetto agli elementi riscaldanti di tipo tubolare convenzionali. Di norma, dopo 30-60 C ° dopo il collegamento alla rete, il termoconvettore inizia già a emettere calore nella stanza.

L'efficienza di questo tipo di riscaldatore raggiunge il 90% a causa del fatto che quasi tutta l'energia viene spesa per il riscaldamento della stanza, a differenza di altri tipi di riscaldatori, ad esempio i riscaldatori a olio, che iniziano a emettere calore nella stanza non immediatamente, ma solo dopo che il suo mezzo conduttore di calore si è riscaldato: olio, e poi la sua custodia in metallo (radiatore).

C'è un'opinione secondo cui i riscaldatori, compresi i convettori elettrici, bruciano ossigeno. Ma è davvero così? Come accennato in precedenza, gli elementi riscaldanti a bassa temperatura sono installati nel termoconvettore, la temperatura massima di riscaldamento, di regola, non supera i 60 ° C.

A questa temperatura, l'ossigeno non viene bruciato, il che è un vantaggio significativo del convettore rispetto ad altri tipi di riscaldatori elettrici, in cui gli elementi riscaldanti vengono riscaldati a diverse centinaia di gradi. Inoltre, la bassa temperatura di esercizio del termoconvettore ne consente l'installazione pressoché ovunque, anche in prossimità di superfici a rischio di incendio, ad esempio su una parete di legno.

Qui la domanda è pertinente e come può un termoconvettore riscaldare efficacemente una stanza se la temperatura di esercizio dei suoi elementi riscaldanti è molto più bassa rispetto ad altri tipi di riscaldatori?

Termoconvettore elettrico

Dispositivo convettore elettrico

L'elemento riscaldante del convettore è molto più grande degli elementi riscaldanti che hanno una temperatura di esercizio più elevata.Per questo motivo, il termoconvettore genera una quantità sufficiente di calore e, nonostante la bassa temperatura di esercizio dei suoi elementi riscaldanti, è in grado di riscaldare una vasta area.

Riscaldatori a infrarossi

Riscaldatore a infrarossi per cottage estivi
Riscaldatore a infrarossi per cottage estivi
Il principio del suo funzionamento è il seguente: le onde infrarosse non riscaldano l'aria, riscaldano oggetti che rientrano nel loro raggio d'azione. Può essere mobili, animali domestici, persone. E gli oggetti già riscaldati cedono calore all'aria e riscaldano la stanza.

Si consiglia di appendere tali riscaldatori al soffitto. In questo caso, saranno più efficaci.

I loro vantaggi sono i seguenti:

  • Abbastanza economico;
  • Può essere utilizzato all'aperto;
  • Lavorano tranquillamente;
  • Sicuro;
  • Non asciugare l'aria;
  • Il pavimento si sta riscaldando e di conseguenza le scarpe si asciugano ei piedi non si congelano.

Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi:

  • Sono piuttosto costosi (i più semplici e i più piccoli - da 600 rubli);
  • Dopo la disconnessione, la stanza si raffredda rapidamente, non c'è calore residuo in casa;
  • Non molto adatti per l'uso notturno in quanto emettono luce intensa.

In generale, questa è un'opzione abbastanza degna per una residenza estiva. La cosa principale è che non avrai freddo, la stufa ti riscalderà dal primo minuto.

Tipi e caratteristiche dei termostati

Un termostato è responsabile del mantenimento della temperatura desiderata nella stanza nel design del convettore, che può essere controllato meccanicamente o elettronicamente. Un termostato meccanico riduce i costi di costruzione, ma allo stesso tempo introduce alcuni inconvenienti nel processo di utilizzo del dispositivo, in particolare:

  • resiste male alle condizioni di temperatura
  • consuma più elettricità
  • accompagna il suo lavoro con clic caratteristici all'accensione e allo spegnimento, che possono essere molto fastidiosi

Un termostato elettronico beneficia notevolmente di uno meccanico, esso:

  • completamente silenzioso
  • mantiene un dato valore di temperatura con un errore minimo di un decimo di grado
  • riduce il consumo di energia entro le sue capacità
  • permette di effettuare la "climatizzazione" da remoto
  • supporta diverse modalità di funzionamento: "comfort", "economy", "automatico", "antigelo".

I convettori con termostato elettronico sono più costosi dei modelli con termostato meccanico, ma ne valgono sicuramente la pena.

Termoconvettore elettrico

Termoconvettore elettrico con termostato elettronico

La presenza di un termostato e interruttori per elementi riscaldanti consente di regolare la temperatura di riscaldamento dell'aria in intervalli piuttosto ampi.

Ventilatore di calore

Termoventilatore per cottage estivi
Termoventilatore per cottage estivi
Un'altra opzione molto popolare. Sono spesso usati non solo in campagna, ma anche a casa.

Pistole termiche:

  • Riscaldare rapidamente l'aria;
  • Mobile;
  • Facile da usare
  • Sono economici (da 500 rubli) e sono venduti in tutti i negozi di elettronica e ipermercati.

Ma hanno anche svantaggi significativi:

  • Funzionano abbastanza rumorosamente;
  • È inaccettabile posizionare oggetti su di essi (ad esempio, asciugare i vestiti);
  • Se la polvere, i detriti entrano, hanno un odore sgradevole;

C'è un'altra caratteristica nel funzionamento dei ventilatori di calore, che può essere considerata sia un vantaggio che uno svantaggio: asciugano l'aria. Da un lato, questo è fantastico, la casa sarà più asciutta, il che significa meno muffe e odori sgradevoli. D'altra parte, è spiacevole essere in una stanza con aria secca.

Quale potere acquistare il dispositivo?

La selezione media della potenza di un termoconvettore elettrico può essere effettuata secondo la seguente formula: 1 kW per ogni 10 metri quadrati di superficie, a condizione che l'altezza delle pareti non sia superiore a 2,7 metri. Se questa cifra è più alta, per ogni 10 centimetri aggiuntivi di altezza, è necessaria una potenza aggiuntiva del 10%.

Dovresti anche prendere in considerazione i seguenti punti (se il riscaldamento con convettori è quello principale):

  1. Per il riscaldamento di alta qualità dei convettori, tanti quante sono le finestre nella stanza.
  2. Stanze d'angolo, stanze sopra un seminterrato freddo o con una vasta area di vetro richiedono chiaramente apparecchiature con riserva di carica sufficiente.

Questi calcoli dovrebbero essere sufficienti per una stima preliminare. Puoi verificare con i consulenti nel negozio per maggiori dettagli

Riscaldatori di olio

Scaldabagno per cottage estivi
Scaldabagno per cottage estivi
Questa è probabilmente l'opzione più popolare per riscaldare un cottage estivo senza una stufa fissa. C'è dell'olio all'interno del riscaldatore, che si riscalda, cede il suo calore al corpo metallico, che, a sua volta, riscalda la stanza.

Tali riscaldatori:

  • Disponibile in negozio;
  • Sono relativamente poco costosi;
  • Non richiedono alcuna installazione e sono facili da usare;
  • Mobile;
  • È conveniente spostarli in un'altra stanza e riporli;
  • Lavorano silenziosamente;
  • Raffreddare a lungo;
  • I modelli moderni includono funzioni aggiuntive: umidificatori, timer, regolatore di temperatura.
  • Puoi sempre appenderli per asciugare guanti, cappello, calzini.

Ma i riscaldatori a olio presentano notevoli inconvenienti:

  • Diventano abbastanza caldi, puoi scottarti;
  • Sono pesanti, è difficile sollevarli al secondo piano della casa;
  • Consumano molta energia (2-3 volte di più di quelle al carbonio);
  • Richiedono molto tempo per riscaldarsi.

Come puoi vedere, questa è un'ottima opzione. Mentre ripulisci i sentieri nell'area, la stufa riscalda già la stanza, devi solo mettere i guanti sopra in modo che abbiano il tempo di asciugarsi mentre bevi il tè. Inoltre, se necessario, possono essere trasferiti in una capanna temporanea, in una cantina o in un appartamento. I riscaldatori a olio possono essere lasciati anche di notte: sono abbastanza sicuri, è possibile impostare la temperatura desiderata per non surriscaldare la stanza. E chi ha paura, puoi spegnerlo prima di andare a letto e la stufa riscalderà la stanza per un po 'di tempo.

Qual è il posto migliore per installare il termoconvettore?

Prima di scegliere un termoconvettore per riscaldamento elettrico, è imperativo determinarne la posizione. I dispositivi possono essere installati a parete (tramite appositi fissaggi inclusi nel kit) o ​​azionati in modo mobile, muovendosi liberamente nell'ambiente o da stanza a stanza. Se sei interessato solo alla seconda opzione, fai attenzione se ci sono ruote nel set di consegna.

Termoconvettore elettrico

Al momento dell'acquisto, vale la pena prestare attenzione alle dimensioni complessive del termoconvettore. I dispositivi possono avere altezze e larghezze diverse e avere un aspetto completamente diverso all'interno: tienilo a mente.

Calcolo approssimativo del consumo di elettricità di un termoconvettore

Quindi, abbiamo un convettore da 1500 V (1,5 kWh). La temperatura ambiente desiderata è di 25 gradi sopra lo zero.

Il riscaldatore appena acceso si sta riscaldando, ad es. a piena potenza. Questo è di circa 20 minuti nel tempo. Dopo che l'aria si è riscaldata alla temperatura impostata, il sistema di controllo della temperatura funzionerà, interrompendo l'alimentazione elettrica al riscaldatore.

Ora scopriamo il consumo del riscaldatore al minuto - dividiamo 1,5 kWh per 60 minuti (ora) = 0,03 kWh. In 20 minuti, il termoconvettore consumerà: 20 * 0,03 = 0,60 kWh.

Quindi il riscaldatore si accenderà quando la temperatura dell'aria scende al di sotto dei 25 gradi impostati. Diciamo che ci vogliono 10 minuti per mantenere la temperatura per un'ora (questa cifra dipende molto da molti fattori ed è impossibile specificarla esattamente). Consideriamo: 10 * 0,03 = 0,30 kWh.

Durante la prima ora di funzionamento, il termoconvettore ha consumato: 0,60 + 0,30 = 0,90 kWh.

È sbagliato pensare che questa cifra debba essere moltiplicata per 24 ore e ottenere il consumo giornaliero. Il riscaldatore, se non viene scollegato fisicamente per molto tempo, funzionerà "per il riscaldamento" solo una volta, quindi manterrà semplicemente la temperatura.

Si ritiene che la temperatura fuori bordo sia di +7 gradi, il termoconvettore sia caricato del 20-25%. Si scopre che lavora 4,80-6,0 ore al giorno. Con un consumo di 1,5 kWh, risulta: 4,8 * 1,5 = 7,20 kWh e 6,0 * 1,5 = 9 kWh. In un mese - 216-270 kWh.

A una temperatura di meno 20 gradi in mare, il carico del convettore può raggiungere il 65-75%.Nelle ore è 15,60 - 18,00 e in kWh - 23,40 - 27,00. Al mese - 702-810 kWh.

Se stiamo parlando di riscaldare uno spazio ufficio, dopo una giornata lavorativa, quando la stanza è vuota, è possibile installare il termoconvettore per mantenere una temperatura di + 10-15 gradi. Quindi il consumo medio giornaliero sarà di circa 4 kWh.In un mese - 120 kWh.

Fornire calore aggiuntivo in uno spazio residenziale o commerciale è il fattore di comfort più importante nella stagione fredda. Per capire quale termoconvettore o riscaldatore a infrarossi è migliore, abbiamo deciso di analizzare le caratteristiche principali di questi tipi di dispositivi. Per l'analisi, tali criteri sono stati presi come il principio di funzionamento, il livello di compatibilità ambientale e sicurezza, il fattore prezzo, le dimensioni, il comfort di utilizzo, la tariffa del riscaldamento della stanza, la mobilità e altri.

Domande frequenti sui convettori elettrici

Quali convettori sono più efficienti: alto o basso?

L'efficienza del dispositivo non dipende dalle sue dimensioni, ma dalla potenza. Tutti i tipi di "fattori di forma" delle apparecchiature vengono creati, prima di tutto, per la comodità del suo inserimento in vari interni.

È pericoloso lasciare il termoconvettore incustodito?

Assolutamente no. Se il cablaggio elettrico della tua casa è in grado di gestire la potenza combinata di apparecchi concorrenti, non hai nulla di cui preoccuparti.

Il termoconvettore può essere utilizzato come principale fonte di riscaldamento?

Di regola sì. Tutto dipende dal modello specifico dell'attrezzatura e dalle raccomandazioni del produttore.

Termoconvettore elettrico: una scelta adatta per la camera dei bambini?

Termoconvettore elettrico

Abbastanza. Tra i prodotti dei produttori più famosi ci sono unità progettate specificamente per le camerette dei bambini - con un corpo solido, con forme snelle, senza spigoli vivi. I buchi al loro interno sono piccoli come è, in linea di principio, possibile, tutto in modo che il bambino non possa spingere nulla all'interno.

Sonno confortevole in una casa di campagna

Quali riscaldatori possono essere lasciati incustoditi

Per creare condizioni confortevoli per la ricreazione e la vita in campagna, puoi utilizzare varie soluzioni domestiche. Se la sera, dopo essere tornato da una gita sugli sci nella tua casa calda, ti accorgi che il letto non si è ancora riscaldato e le lenzuola sembrano umide, usa un materasso elettrico o un lenzuolo elettrico. Renderanno il letto caldo e comodo per dormire in breve tempo. Tali riscaldatori consumano solo 40-60 watt di elettricità.

Una soluzione molto economica e conveniente per mantenere la temperatura ottimale nelle stanze di una casa di campagna in inverno sono i riscaldatori a pellicola a infrarossi. Posizionati direttamente sotto moquette o linoleum, riscaldano bene grandi superfici con un calore morbido e piacevole. In una casa dove un sistema di riscaldamento economico è razionalmente organizzato, si può vivere con il massimo comfort anche nel freddo più intenso, godendo della comunicazione con la natura pura.

Gennady B (Pietroburgo) 25 aprile. 2005 16:04:572alexander_ua: abbastanza giusto. Se sei sicuro della salute del termostato del riscaldatore e del corrispondente RCD e della macchina, probabilmente non c'è nulla di cui preoccuparsi. Anche la frase del manuale di istruzioni sul funzionamento continuo del dispositivo aggiungerà tranquillità.
DMC (Mosca, Russia) 25 aprile. 2005 16:06:042alexander_ua:
DMC (Mosca, Russia) 25 aprile. 2005 16:08:422Gennady B:
2DMC: // A volte nelle notizie potrebbe esserci un episodio in cui il vigile del fuoco in servizio dice che l'incendio è stato causato da una stufa RADIA De Longhi difettosa.
Romann (Nizhny Novgorod, RF) 25 aprile. 2005 16:12:142 alexander_ua:
alexander_ua (Sumy, Ucraina) 25 aprile. 2005 16:14:542Romann: Non sempre, ma i produttori di riscaldatori programmabili sempre, descrivendo questa funzione, scrivono che puoi impostare l'orario di accensione 2 ore prima del tuo arrivo, e quando torni a casa, sarà bello per te.
BV (Mosca) 25 aprile. 2005 16:15:04Questo argomento è una provocazione :-))) E la disputa sarà eterna.
DMC (Mosca, Russia) 25 aprile. 2005 16:33:342alexander_ua:
alexander_ua (Sumy, Ucraina) 25 aprile. 2005 16:46:542DMC: Oh, volevo davvero. Beh, probabilmente devi spegnerlo, altrimenti non sai mai cosa.
DMC (Mosca, Russia) 25 aprile. 2005 17:13:012alexander_ua:
BV (Mosca) 25 aprile. 2005 17:41:442alexander_ua:
Alex / S (Alexandrov, Russia) 25 aprile. 2005 17:46:01Una volta che la mia stufa a petrolio è esplosa. C'era molto fumo e olio sul pavimento. La stufa era sovietica. Il relè termico non è scattato.
Gennady B (Pietroburgo) 25 aprile. 2005 17:52:30Sono anche testimone del caso sopra descritto.
DMC (Mosca, Russia) 25 aprile. 2005 17:56:572BV:
BV (Mosca) 25 aprile. 2005 18:35:442DMC:
Gennady B (Pietroburgo) 25 aprile. 2005 18:37:362BV: Anche l'antica stufa ad olio domestica ha questa protezione.
Shilov (Mosca) 25 aprile. 2005 18:58:05Nella dacia di mio fratello la caldaia a gasolio funziona dal 1973 senza spegnersi (è in camera, il termostato è al minimo).
BV (Mosca) 25 aprile. 2005 19:00:572DMC:
Serg (Samara, Russia) 25 aprile. 2005 22:39:272BV:

Conclusioni: cosa dovresti comprare?

Allora, qual è il miglior termoconvettore elettrico? Idealmente, il dispositivo dovrebbe avere:

  • elemento riscaldante monolitico o tubolare
  • termostato elettronico
  • protezione contro il surriscaldamento, il congelamento
  • sensore "disattivazione" al ribaltamento
  • accessori per diverse opzioni di installazione - sia a pavimento che a parete.

Opzioni opzionali ma molto utili possono essere un timer, un telecomando e un display.

In conclusione, va detto che i convettori elettrici sono una buona scelta per molti motivi. Tra i loro principali vantaggi:

  1. Nessun lavoro preparatorio richiesto. Nessun progetto, permessi, condizioni speciali. Acquistato, portato, installato, connesso
  2. Costo accessibile. Per $ 100-150 puoi acquistare una mega unità
  3. Eccellente efficienza. Quasi tutta l'elettricità consumata dal termoconvettore viene convertita in energia termica.

Avvicinandosi saggiamente al processo di scelta di un termoconvettore per riscaldamento elettrico, si ha la garanzia di acquisire un'unità affidabile che ti riscalderà con alta qualità nelle lunghe serate invernali. Vi auguriamo uno shopping estremamente piacevole e utile!

Vedi anche su questo argomento:

Indigirka, riscaldamento e fornello da cucina con generatore.

Il pavimento caldo è elettrico. Panoramica del riscaldamento a pavimento.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori