Caratteristiche e modelli popolari di caldaie Ferroli

Il segmento delle apparecchiature per il riscaldamento è attualmente in un periodo di transizione. Ciò è dovuto all'emergere di nuovi concetti e tecnologie per lo sviluppo di unità, nonché all'introduzione di sistemi di controllo elettronici. I dispositivi della caldaia sono sempre stati considerati la base di questo gruppo di apparecchiature. Con l'aiuto di tali installazioni, è possibile fornire calore e una piccola casa privata, edifici pubblici e locali industriali. All'acquirente viene offerta una gamma abbastanza ampia di opzioni tra cui scegliere, inclusa la caldaia a gas Ferroli in diversi modelli. L'azienda italiana è conosciuta in Europa da più di 50 anni e da 20 anni anche i russi conoscono le sue proposte. Il produttore si impegna non solo a mantenere i risultati tecnologici di maggior successo introdotti durante la sua attività, ma anche a migliorare attivamente i prodotti con sviluppi moderni.

caldaia a gas ferroli

Caratteristiche e vantaggi delle caldaie Ferroli

Naturalmente, questo non è l'unico produttore che utilizza nuove tecnologie. Pertanto, in un ambiente competitivo, gli ingegneri si sforzano di offrire soluzioni efficaci in vari modi. Innanzitutto, la caldaia murale a gas Ferroli fornisce il livello di prestazioni richiesto, consumando una quantità minima di combustibile. Insieme al controllo automatizzato e alla capacità di controllare le condizioni di temperatura, ciò consente al proprietario di ottimizzare i costi di riscaldamento. A proposito, sull'automazione: il produttore prevede anche la possibilità di autodiagnosi delle caldaie, che è molto importante per gli utenti senza formazione tecnica.

È per i clienti russi che è importante che l'azienda adegui i modelli a condizioni operative difficili. La scarsa qualità dell'acqua e le cadute di tensione a volte diventano il problema principale delle apparecchiature di riscaldamento. A sua volta, la caldaia a gas Ferroli è completamente pronta per l'uso in tali condizioni: secondo il produttore, la durata dell'apparecchiatura è di oltre 40 anni.

caldaia murale a gas ferroli

Modelli da parete

Questo è uno dei tipi più comuni di apparecchiature per caldaie, che nella linea del marchio italiano è rappresentato dai modelli Diva, Divatop Domina, ecc. A causa del prezzo accessibile e del design semplice, il modello Arena è molto richiesto . Si tratta di una caldaia a gas murale a doppio circuito Ferroli, in cui sono presenti due scambiatori di calore. La camera di combustione di tali modelli può essere aperta o chiusa, a seconda della modifica. Il design stesso consente un elevato trasferimento di calore, ma ci sono altri vantaggi delle caldaie di questo tipo proprio nell'idea dei designer italiani.

In particolare, gli sviluppatori utilizzano uno scambiatore di calore primario in rame e la sua controparte secondaria è in acciaio inossidabile. Le parti di marca vengono utilizzate anche come accessori. Ad esempio, la valvola è di Siemens e la pompa di circolazione a tre velocità è di WILO. Per garantire un funzionamento stabile, la caldaia a gas a doppio circuito Ferroli è dotata di una scheda di controllo resistente alle variazioni di rete. Insieme, i componenti elencati garantiscono un'elevata affidabilità delle apparecchiature e sicurezza durante il funzionamento.

caldaia a gas ferroli manuale

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi delle caldaie elettriche Ferroli Zeus includono quanto segue:

  1. Ottima qualità dei ricambi e dei componenti.
  2. Ampia scelta di modelli con potenze diverse.
  3. La presenza di un display LCD informativo.
  4. Molte caratteristiche moderne differenti.
  5. Assistenza tecnica tramite linea telefonica "calda" in qualsiasi momento della giornata.
  6. Il liquido antigelo può essere utilizzato nell'impianto di riscaldamento.

Ma ci sono anche alcuni svantaggi:

  1. Un bel costo.
  2. La caldaia elettrica non prevede termostato ambiente, pertanto saranno richiesti costi aggiuntivi.
  3. Assemblea cinese.

Sulla base delle caratteristiche tecniche delle caldaie elettriche Ferroli Zeus, possiamo concludere che tali apparecchiature di riscaldamento soddisfano tutti i requisiti per dispositivi di questo tipo. Il principale svantaggio di tali caldaie è il loro costo elevato. Ecco perché le recensioni su questa apparecchiatura di riscaldamento non si trovano spesso su Internet.

Unità per installazione a pavimento

Questa varietà è rappresentata dalle serie Pegasus e Atlas in varie modifiche. Di norma si tratta di unità in ghisa fornite con bruciatori atmosferici o incernierati. I vantaggi di tali modelli sono ben illustrati dalla caldaia a gas a basamento Ferroli nella versione iniziale - Pegasus. Il modello è dotato di uno scambiatore di calore in ghisa, una valvola Honeywell, un bruciatore monostadio, un contatto di segnale, nonché connettori per una pompa di circolazione e un termostato ambiente. Per facilitare il funzionamento, gli sviluppatori hanno fornito l'accensione elettrica e la possibilità di collegare una caldaia.

Vale anche la pena notare la sicurezza. La caldaia ha un controllo dello scarico fumi, un sensore di ionizzazione per la fiamma, e offre anche la possibilità di monitorare il surriscaldamento tramite un indicatore bimetallico Ferroli. Anche le caldaie a gas di questa categoria hanno un'opzione aggiuntiva. Basti notare la centralina in cascata, mezzo per collegare un termostato esterno e una turbospazzola.

Caldaia a gas doppio circuito ferroli

Informazioni sul produttore

Il marchio Ferroli appartiene al Gruppo Ferroli, che dagli anni Cinquanta produce caldaie a gas, scaldacqua e caldaie a riscaldamento indiretto. In Russia, c'è un ufficio di rappresentanza ufficiale sotto forma di FerroliRus LLC, e i prodotti sono distribuiti anche tramite rivenditori ufficiali situati in quasi tutte le regioni. Durante la sua attività sul territorio della Federazione Russa, l'azienda si è affermata come produttore di caldaie a gas ad alta tecnologia estremamente convenienti con caratteristiche tecniche molto serie paragonabili ai modelli tedeschi e giapponesi più costosi. Tuttavia, nell'ultimo decennio, l'affidabilità della caldaia è stata imprevedibile.


Il dispositivo è basato, ad esempio, sul modello Ferroli Domina F 32 N. Un design tipico e più efficiente per oggi, bruciatore modulante, vaso di espansione incorporato. Ottimo layout e costruzione.

In pratica tutti, anche i modelli più economici, hanno un'efficienza compresa tra il 91 e il 93% e, di conseguenza, uno dei migliori indicatori di consumo di gas. Ad esempio, il consumo massimo di gas naturale per il modello Fortuna con una capacità di 24 kW è di 2,72 m3 / h, che corrisponde al noto economico Baxi, Buderus o Viessmann. Tutti i modelli a pavimento sono dotati di uno scambiatore di calore in ghisa durevole e resistente alla corrosione, e alcuni modelli montati sono dotati di uno in rame. Il controllo è intuitivo, tutti i modelli hanno la possibilità di collegare un controllo esterno.

I modelli a doppio circuito si distinguono per la tecnologia di preriscaldamento dello scambiatore di calore sanitario secondario, che riduce il ritardo nella fornitura di acqua calda. Tutte le caldaie sono dotate di una serie quasi completa di funzioni protettive oggi disponibili: autodiagnostica, protezione dal gelo, surriscaldamento, arresto della pompa di circolazione, ecc. Alcuni modelli possono essere collegati a pannelli solari.


Tutti i modelli hanno un design elegante e minimalista e un minimo di comunicazioni in giro, che consente di posizionare con successo la caldaia in quasi tutti gli interni.

Tuttavia, nonostante la popolarità, le alte prestazioni e la funzionalità, non consigliamo i modelli a parete per la scelta. Vale la pena pensare bene se vale la pena scegliere Ferroli a pavimento.È tutta una questione di affidabilità, ovvero un gran numero di problemi per la pratica di installazione e reclami sui forum, in termini di numero di chiamate di servizio, gas Ferroli sono tra le cinque linee estere più inaffidabili di caldaie a gas.

I malfunzionamenti possono essere di varia natura, da problemi con il riscaldamento dell'acqua o l'accensione, al guasto del rubinetto di reintegro, della pompa di circolazione, degli elementi in plastica e persino di uno scambiatore di calore nei primi 3-4 anni di funzionamento (per maggiori dettagli, vedere il sezione risoluzione dei problemi di seguito).

Inoltre, anche gli stessi modelli dello stesso anno di produzione possono funzionare senza problemi per 10 anni e fallire costantemente in una casa o appartamento vicini. Ci sono molti fattori qui: il trasferimento non del tutto riuscito della produzione di alcuni modelli in Cina (sebbene la maggior parte sia ancora realmente prodotta in Italia), la scarsa qualità della plastica, la precisione della manutenzione, la pulizia e la qualità del refrigerante.

Vale soprattutto la pena notare la vulnerabilità dell'automazione alla tensione instabile nella rete elettrica domestica. Il guasto di una scheda di controllo a causa di sbalzi di tensione è uno dei problemi più comuni. Pertanto, consigliamo sempre di collegare qualsiasi caldaia a gas con automazione complessa tramite uno stabilizzatore di tensione.

Altrimenti, ci sono alcuni casi di funzionamento senza problemi per 5 e 10 anni, l'installazione di caldaie non è complicata, ma grazie alle moderne tecnologie è efficace. Ma vale la pena rischiare e acquistare modelli, il numero di chiamate di servizio per cui oggi è stata una sorpresa per noi, quando per quasi la stessa quantità ci sono Baxi ben noti o Lamborghini leggermente più costosi, per non parlare dei produttori giapponesi o tedeschi.

È sufficiente analizzare le discussioni sui forum, trovare informazioni in uno qualsiasi dei centri di assistenza, visualizzare le query nei motori di ricerca o studiare i problemi più comuni che abbiamo evidenziato verso la fine dell'articolo.

Modelli a condensazione

Le apparecchiature di condensazione Ferroli sono disponibili nelle serie Econcept, Energy e Bluehelix. Queste sono già unità a circuito singolo, tra le quali ci sono opzioni per aumentare la potenza. Ad esempio, il modello Econcept è in grado di erogare fino a 300 kW. Le caratteristiche dei dispositivi di condensazione includono la presenza di automazione dipendente dal clima e un ampio display a cristalli liquidi. Inoltre, la caldaia murale a gas Ferroli della serie Econcept dispone di uno scambiatore di calore in alluminio e di un bruciatore ceramico. L'uso di questi materiali è dovuto a requisiti di sicurezza inferiori. L'acquisto di una motocondensante infatti è vantaggioso dal punto di vista dell'ampia funzionalità e della maggiore ergonomia. L'utente potrà visualizzare tutti i principali parametri di funzionamento, utilizzare le modalità della caldaia a seconda della stagione e comandare la caldaia collegata tramite un telecomando.

Caratteristiche delle caldaie elettriche Ferroli Zeus

Le caldaie elettriche Ferroli Zeus sono realizzate con una capacità da 6 a 9 kW per il riscaldamento di una casa con una superficie non superiore a 100 mq. Per aree più grandi, viene utilizzato un boiler elettrico con una capacità da 12 a 28 kW.

A seconda del tipo di collegamento, le caldaie elettriche Ferroli Zeus possono essere:

  • Monofase 220V. Fino a 9 kW inclusi;
  • 380V trifase. Oltre 12 kW.

Le caldaie elettriche Ferroli Zews sono prodotte in uno stabilimento in Cina sotto la supervisione di specialisti italiani. Il codice a barre sull'attrezzatura 693 indica queste sfumature. Un tale assemblaggio è uno svantaggio di questa apparecchiatura, poiché non tutti si fidano dell'assemblea cinese. Il costo delle caldaie elettriche è considerevole, e se venissero assemblate in Italia l'importo sarebbe enorme. Pertanto, l'assemblea cinese, in una certa misura, può essere un punto positivo.

Componenti

Per ogni categoria di caldaie, il produttore fornisce anche accessori aggiuntivi.In particolare, ai modelli a parete del tipo a doppio circuito possono essere integrati un kit per sistemi di evacuazione fumi e dispositivi che consentono all'apparecchiatura di funzionare con gas liquefatto. A sua volta la caldaia a gas a basamento Ferroli può essere equipaggiata con caldaie, sistemi prioritari ACS, turbougelli e dispositivi di controllo in cascata. Le unità di condensazione hanno la più ampia gamma di opzioni aggiuntive. Possono essere dotati di sensori di temperatura esterna, schede di controllo per sistemi multicircuito, interruttori idraulici, telaio di montaggio del collettore, nonché set speciali di raccordi per il collegamento di caldaie.

recensioni caldaie a gas ferroli

Manuale utente

La maggior parte dei modelli Ferroli è dotata di serie o opzionalmente di controlli automatizzati per un facile utilizzo. L'utente imposta le modalità ed effettua le impostazioni tramite un apposito pannello. Per avviare l'apparecchiatura è necessario aprire il bruciatore ed eseguire l'accensione. Ma prima, è necessario accendere l'unità alla rete, quindi premere il pulsante di avvio speciale, che è dotato della caldaia a gas Ferroli. L'istruzione prevede anche una situazione in cui l'avvio dell'attrezzatura non funzionerà. Se la caldaia non si avvia entro 15 secondi, è necessario riavviare il sistema. La caldaia deve essere spenta non solo chiudendo la valvola e spegnendo il pulsante. Si consiglia di scollegare l'unità dalla rete elettrica, ma è importante tenere presente che in questo stato la caldaia non sarà protetta dal gelo. Per evitare ciò, dovresti scaricare l'acqua o aggiungere dell'antigelo.

caldaia a basamento a gas ferroli

Installazione e funzionamento delle caldaie Ferroli


I rifiuti di combustione delle apparecchiature a gas vengono rimossi utilizzando un camino coassiale

L'apparecchiatura di riscaldamento è installata in una stanza che soddisfa i requisiti di sicurezza. Deve avere un sistema di ventilazione e un'uscita di emergenza. Tra la caldaia e l'impianto di riscaldamento sono installate valvole di intercettazione che ne consentono l'interruzione dall'impianto in caso di guasto. Dopo aver fissato l'unità nel luogo prescelto, avviene un collegamento seriale dei sistemi di comunicazione:

  • collegamento condotto del gas;
  • collegamento dell'acqua di riscaldamento;
  • collegamento alla rete del gas con l'installazione di una valvola e contatore del gas;
  • collegamento alla rete con messa a terra della caldaia;
  • installazione di un termostato.

Il funzionamento dell'apparecchiatura termica è controllato dal pannello LCD. Come misura preventiva per l'operatività delle caldaie Ferroli, secondo le istruzioni, i canali vengono periodicamente puliti. La sequenza di lavoro e le composizioni chimiche consentite sono indicate nelle istruzioni del produttore.

Istruzioni per la manutenzione

Per mantenere la caldaia in buone condizioni, l'utente deve pulire regolarmente l'involucro dell'apparecchiatura con stracci e acqua saponosa. Almeno una volta all'anno deve essere effettuato un controllo tecnico completo. Si raccomanda anche l'analisi della combustione. È importante monitorare i parametri di funzionamento a cui opera la caldaia a gas Ferroli. L'istruzione istruisce i proprietari dell'apparecchiatura a monitorare attentamente l'indicazione dei guasti. La maggior parte dei casi di funzionamento errato delle apparecchiature è associata a picchi di tensione o mancanza di gas. Si consiglia di contattare il centro assistenza solo dopo l'eliminazione di tali problemi e il successivo controllo della caldaia.

Recensioni caldaie Ferroli

Non ci sono praticamente recensioni francamente negative sui prodotti Ferroli. D'altra parte, c'è un alto rendimento, un design ben congegnato e un basso consumo di carburante. Separatamente, i proprietari sottolineano il basso livello di rumorosità dell'attrezzatura, che è molto importante durante l'installazione in edifici residenziali. Eppure ci sono sfumature di funzionamento che dovrebbero essere ricordate quando si acquistano caldaie a gas Ferroli. Le recensioni notano abbastanza spesso perdite negli scambiatori di calore. Questo è un problema comune, ma non ha nulla a che fare con la qualità dell'hardware.Fenomeni simili si verificano a causa di un funzionamento improprio quando è consentito lavorare con acqua dura. Pertanto, dovresti inizialmente concentrarti su modelli che possono funzionare sia con gas che con acqua. Ad esempio, gli scambiatori di calore bimetallici non sono adatti a tali esigenze.

caldaia murale a gas doppio circuito ferroli

Possibili malfunzionamenti della caldaia

Le parti dell'attrezzatura si usurano durante il funzionamento. Il contatto costante con acqua di scarsa qualità porta a corrosione e depositi. La pompa di circolazione potrebbe guastarsi, si verifica una perdita nello scambiatore di calore o l'acqua smette di circolare attraverso di esso. A causa di picchi di tensione, è possibile danneggiare la scheda di controllo. L'elettronica della caldaia è sensibile ai parametri della rete elettrica. Installare uno stabilizzatore di tensione per evitare danni.

Codici di errore


Codici di errore che possono bloccare l'hardware

Gli errori visualizzati sul display della caldaia sono suddivisi in 2 gruppi:

  1. F non critico, che causa un guasto temporaneo delle impostazioni, che può essere eliminato dopo aver riportato i parametri alla normalità.
  2. Critico A - malfunzionamenti che provocano l'arresto della caldaia.

I codici di errore più comuni sono:

  • A 01 - nessuna fiamma del bruciatore e nessuna accensione. Dovrai controllare il flusso del gas, la potenza installata, la pressione nell'ugello. Quando l'aria si accumula nel sistema, viene rilasciata attraverso i rubinetti.
  • A 03 - intervento protezione surriscaldamento. È necessario diagnosticare la pompa e il sensore. Il fluido nella tubazione viene controllato, l'aria in eccesso viene scaricata.
  • F 04 - attivazione dell'indicatore di scarico fumi. È necessaria la pulizia del condotto del camino. Possibile rottura del sensore. La caldaia si riavvia.
  • F 05 - collegamento errato del ventilatore. Ispezionare il cablaggio, stringere i contatti.
  • F 37 - caduta di pressione nel sistema. Si verifica a causa di perdite. È necessario controllare la caldaia e la tenuta di tutti i collegamenti.
  • F 40 - pressione superiore al normale. Pulire o sostituire la valvola di sfogo.

La maggior parte degli errori provoca il blocco dell'hardware. Per accenderlo, in alcuni casi, è sufficiente staccare la spina dalla presa e poi ricollegarla all'alimentazione. La comparsa di eventuali malfunzionamenti è un motivo per contattare il servizio di assistenza. Ma le riparazioni minori e la pulizia del bruciatore o del camino possono essere eseguite da soli.

Per ripristinare le prestazioni dell'apparecchiatura dopo aver eliminato l'errore, è necessario premere il tasto "Reset". Il sistema si riavvierà entro 30 secondi.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori