Radiatori per riscaldamento in ghisa: qualità testata dal tempo


I radiatori in ghisa sono i più ricercati da mezzo secolo. Al giorno d'oggi, sono anche molto popolari, ma, tuttavia, la loro popolarità tra i concorrenti cresce ogni anno:
  • bimetallico;
  • alluminio;
  • radiatori in acciaio.

Batteria in ghisa di riscaldamento dei tempi dell'URSS

Va notato che durante l'Unione Sovietica tali radiatori "retrò" venivano usati ovunque e non c'erano alternative particolari. Si prega di notare che i radiatori per il riscaldamento in ghisa sono installati in tutti gli edifici di quell'epoca.

Installazione di batterie di riscaldamento: suggerimenti, segreti, istruzioni - solo qui.

professionisti

  • Affidabilità e durata. La ghisa non ha pretese per il liquido di raffreddamento, non sarà danneggiata nemmeno da grandi frazioni o impurità chimiche aggressive, spesso contenute nell'acqua delle centrali termiche russe. La temperatura massima consentita del liquido di raffreddamento raggiunge i 130-150 gradi. Con un lavaggio regolare, questa batteria può durare per decenni.
  • Elevata capacità termica e inerzia termica. Tali batterie emanano calore a lungo, che dopo la disconnessione può rimanere in esse fino a un terzo del volume originale. Tuttavia, la stessa caratteristica del materiale è anche il suo svantaggio - più su questo nella sezione corrispondente.

Sostituzione delle batterie di riscaldamento in un appartamento con le proprie mani o tramite un ufficio immobiliare

Un esempio di reclamo nei confronti della società di gestione per la sostituzione dei termosifoni. torna all'indice Se le batterie perdono dopo aver spento il riscaldamento Se i radiatori del riscaldamento perdono dopo aver interrotto la fornitura di calore al MKD, il malfunzionamento dovrebbe comunque essere eliminato, ma non in una modalità così dura. Una perdita dalla batteria indica che l'acqua non è stata scaricata dal sistema. La procedura è la seguente:

  1. I residenti segnalano il problema al codice penale.
  2. I dipendenti del codice penale eliminano la perdita, se possibile, o cambiano la batteria a scapito dei fondi donati dai proprietari.

Solo uno specialista che esegue la manutenzione del MKD sarà in grado di bloccare rapidamente il montante o tagliare l'intero ingresso dal riscaldamento.

Puoi imparare come sostituire la colonna montante del riscaldamento dall'abitazione e dai servizi comunali dal video: torna ai contenuti Chi è responsabile in caso di emergenza? In caso di emergenza, tutta la responsabilità ricade sul servizio tecnico del Regno Unito, HOA o ZhEK.

Svantaggi

  • Ottimo peso. La ghisa è un metallo molto pesante, il peso di una sezione di un radiatore in ghisa può raggiungere diversi chilogrammi. In media, questo è 2-3 volte più del peso di una sezione di batteria bimetallica e 4-6 volte più del peso di un radiatore in alluminio. ...
  • Prezzo. Una sezione di un radiatore in ghisa è notevolmente più costosa di una sezione di una batteria bimetallica o in alluminio simili per dimensioni e trasferimento di calore.
  • Impossibilità di installazione in un sistema con regolazione automatica. Le caratteristiche di progettazione della batteria e le proprietà del metallo impediranno ai sensori di ricevere informazioni aggiornate sulla temperatura del liquido di raffreddamento e sulla superficie. Quando si sceglie quale è meglio mettere le batterie di riscaldamento in un appartamento, assicurarsi di tenere conto di questa sfumatura.
  • Bassa efficienza. A causa dell'inerzia termica, verrà spesa molta più energia e refrigerante per riscaldare un metro quadrato di superficie rispetto ad altri tipi di batterie. Questo può essere del tutto irrilevante se il tuo riscaldamento è centralizzato e paghi in base alla piazza della casa.Ma se hai una caldaia a gas, dovrai spendere di più dei tuoi soldi e andranno principalmente a riscaldare la batteria stessa e non ad aumentare la temperatura nella stanza.
  • Aspetto antiestetico. Si noti che questo vale solo per le vecchie batterie, ma se si dispone di queste è improbabile che si inseriscano armoniosamente nell'ambiente moderno. Le batterie in ghisa del nuovo modello a questo proposito non sono diverse dai "fratelli" bimetallici o in alluminio: hanno un aspetto moderno ed elegante, si adatteranno perfettamente all'interno di qualsiasi appartamento.

Il segreto della popolarità

Forse tra i cittadini sovietici non c'è nessuno che sappia poco dei radiatori per riscaldamento in ghisa. Hanno assistito a due rivolte rivoluzionarie, una guerra mondiale. Oggi questo tipo di apparecchiatura di riscaldamento può essere tranquillamente definita “leggendaria”. Il picco della loro popolarità è avvenuto nel secolo scorso.

Era impossibile immaginare un appartamento comunale sovietico senza batterie in ghisa, che svolgevano non solo il ruolo di riscaldare la stanza. Con l'aiuto di loro, scongelano la carne, asciugano le scarpe bagnate, la biancheria lavata. Hanno servito a lungo, non hanno causato problemi durante il funzionamento. Tutta la cura è consistita nel fatto che la superficie è stata dipinta con vernice bianca o marrone per dare freschezza.

La popolarità dei dispositivi di riscaldamento è dovuta alle loro caratteristiche tecniche. Le qualità per le quali sono apprezzati:

  • affidabilità di utilizzo
  • durata del funzionamento
  • resistenza alla corrosione

I principali vantaggi

Hanno una serie di vantaggi che giocano un ruolo importante nel loro funzionamento:

  • resistenza anticorrosione. La composizione chimica della lega protegge in modo affidabile il prodotto dalla corrosione. Il materiale non viene distrutto dall'umidità e da varie precipitazioni atmosferiche. Il processo di corrosione si conclude per loro con la comparsa di uno strato di "ruggine secca" sulla superficie;
  • "immunità" alla temperatura. La ghisa è in grado di resistere alle alte temperature. Non risponde a temperature che raggiungono i 150 gradi sopra lo zero. Un tale vantaggio è una chiara carta vincente "nelle mani" dei sistemi di riscaldamento a vapore;
  • "Fedeltà" del materiale alla qualità del vettore di calore. Fluido fortemente alcalino, particelle di ruggine, piccoli granuli e pietre non sono in grado di intaccare il materiale all'interno del radiatore. La ghisa è resistente ai danni meccanici. Il materiale non si dissolve anche nei solventi più forti, non si graffia;
  • pareti del prodotto ispessite. Questa caratteristica del design è il fattore determinante per la lunga durata del dispositivo;
  • alti tassi di capacità di accumulo. Questi numeri sono impressionanti. Già dopo un'ora le batterie spente hanno un trasferimento di calore residuo di circa il 30%. Le batterie e l'acciaio hanno un trasferimento di calore residuo del 15%, che ne consente l'utilizzo per impianti con riscaldamento periodico;
  • la grande dimensione della sezione interna, che permette di pulire le sezioni molto raramente, cosa che non può che accontentare i proprietari;
  • lunga durata. I produttori stabiliscono un valore limite per il loro funzionamento affidabile, che va da 10 a 30 anni. Questo limite non è un postulato, quindi puoi trovare casi in cui la durata di una batteria in ghisa raggiunge i cinquanta anni. Anche questo non è un limite.

Nota! Un corretto assemblaggio, acqua di alta qualità e riempimento di liquido prolungano la durata dei radiatori per riscaldamento in ghisa.

I principali svantaggi

Una panoramica delle carenze si riduce ai limiti operativi:

  • le batterie in lega di ghisa sono estremamente pesanti, il che ne rallenta l'installazione su numerose superfici. Questo indicatore rende questi prodotti non competitivi rispetto ai campioni di alluminio, bimetallico e acciaio. I radiatori per riscaldamento in ghisa sono di grandi dimensioni, peso, che non sempre coincide nello stile con l'interno. La geometria della batteria a volte è un ostacolo al suo utilizzo;

Interessante! I produttori di batterie si concentrano sempre più sul lato estetico dei loro prodotti. Ci sono modelli sul mercato che sono retrò o hi-tech.

  • se la pressione di esercizio nell'impianto è di 15 atmosfere, i radiatori in ghisa sono un'ottima scelta. Ma, se la pressione è più alta, questo tipo dovrà dire "no" per il riscaldamento. La domanda sorge spontanea: "Quali sono i migliori ghisa o bimetallici?" Le batterie bimetalliche verranno in soccorso per risolvere il problema della pressione, la cui pressione è di 30 atmosfere non è ancora il limite.

Nuove batterie in ghisa

Se i vantaggi di una batteria in ghisa superano i suoi svantaggi per te, possiamo consigliarti batterie moderne in ghisa di alta qualità. Nel negozio Santechbomba troverai diverse opzioni pratiche: i modelli STI Nova 500 e STI Nova 300 sono presentati alla tua attenzione. Differiscono tra loro per dimensioni e caratteristiche di potenza - ad esempio, il modello "vecchio" 500 ha un trasferimento di calore di 150 W per sezione, il peso della sezione allo stesso tempo è di 4,2 kg, volume - 0,52 litri. Per il modello 300, questi indicatori sono pari rispettivamente a 120 W, 2,9 kg e 0,3 litri, mentre è inferiore di 20 cm Entrambi i radiatori si distinguono per il loro design originale, sulla superficie è applicato un rivestimento polimerico resistente al calore.

Per coloro che preferiscono il design familiare, il classico modello MC-140 è perfetto. Composto da 7 sezioni da 150 W ciascuna, sembra quasi uguale alle "stesse" batterie sovietiche. E, naturalmente, è ancora pesante in quanto è realizzato in vera ghisa. Tuttavia, non hai dimenticato quali vantaggi ha questo materiale?

Varietà e caratteristiche del design dei radiatori in ghisa

Ogni batteria è composta da diverse sezioni di fusione. Sono realizzati in ghisa grigia. All'interno delle sezioni ci sono canali attraverso i quali si muove il liquido di raffreddamento. La sezione trasversale dei canali è rotonda o ellittica. Le sezioni sono interconnesse da capezzoli. Per evitare che i giunti perdano, sono inoltre sigillati con guarnizioni speciali, di solito paronite o gomma.

A seconda del numero di canali all'interno delle sezioni, si distinguono diversi tipi di batterie:

  • canale singolo;
  • due canali;
  • tre canali.

I produttori producono dispositivi di riscaldamento di varie dimensioni standard, con un diverso numero di sezioni. La caratteristica tecnica principale - la potenza - dipende dai parametri dei radiatori. L'altezza dei dispositivi varia da 35 a 150 cm, la profondità è di 50-140 cm.

Per quanto riguarda la posizione e il tipo di attacco, i radiatori in ghisa sono principalmente montati a parete, sono montati sotto i davanzali delle finestre su potenti staffe. Ma negli ultimi anni, i produttori forniscono sempre più al mercato modelli da pavimento dotati di gambe. Questa è un'opzione conveniente, poiché la ghisa è molto pesante, non può essere montata su tutti i tipi di pareti.


Design del radiatore in ghisa

Batterie bimetalliche

Devo cambiare le batterie in ghisa con quelle bimetalliche? Quando l'opzione ghisa non è adatta, le batterie bimetalliche sono un'ottima soluzione. Di solito questa parola significa un duetto di alluminio e acciaio (invece del quale a volte viene usato il rame). L'alluminio svolge il ruolo di materiale esterno, mentre il nucleo del radiatore è in acciaio, poiché questo metallo è più resistente alle alte temperature e ad altre condizioni sfavorevoli. A questo proposito, ha caratteristiche simili alla ghisa, perché l'acciaio non teme un ambiente chimico aggressivo ed è anche resistente alla corrosione. E in termini di massima resistenza alla pressione, l'acciaio supera persino la ghisa: l'anima in acciaio gli consente di raggiungere una pressione di esercizio fino a 30-40 atmosfere e non teme il possibile colpo d'ariete.

L'alluminio, nella maggior parte dei modelli moderni, quasi non entra in contatto con il liquido di raffreddamento, mentre riceve energia dall'acciaio, si riscalda rapidamente e trasferisce calore alla stanza.Un altro importante vantaggio delle batterie bimetalliche è il piccolo volume del liquido di raffreddamento.

Quindi, batterie bimetalliche:

  • polmoni;
  • grazioso;
  • riscaldare rapidamente;
  • servire a lungo;
  • non soggetto a corrosione;
  • resistere a una pressione tremenda;
  • sono caratterizzati da un'elevata efficienza;
  • avere un piccolo volume di refrigerante.

Parlando di modelli specifici, citeremo Alecord 350, una delle migliori opzioni in termini di rapporto qualità e prezzo. Il peso di una sezione qui è di soli 1,1 kg, mentre il suo trasferimento di calore è di 136 W. Pressione di esercizio - 25 bar (resiste fino a 35), la capacità del liquido di raffreddamento è di 0,17 litri per sezione. Ad esempio, l'Halsen 350 di fabbricazione russa ha caratteristiche simili.

Si può anche notare una versione interessante del Royal Thermo BiLiner 500. Sulla base di innovative soluzioni high-tech sono stati creati 171 W di trasferimento di calore per sezione con un peso di 2,02 kg e un volume di 0,2 litri. Letteralmente tutto parla di questo: dal design insolito del radiatore alla garanzia di 25 anni e un'enorme quantità di copertura assicurativa. Paese di origine - Italia.

Installazione di radiatori per riscaldamento bimetallici: consigli e suggerimenti

Una delle condizioni principali per l'ulteriore efficiente funzionamento del riscaldamento, di cui tenere conto se, avendo preventivamente stimato i vantaggi dell'opzione in esame, si acquistano radiatori bimetallici per riscaldamento: l'installazione e il collaudo dell'impianto richiedono la massima cura e attenzione.

I lavori sull'installazione dei radiatori devono essere eseguiti solo dopo un attento studio della documentazione di accompagnamento. Le istruzioni allegate all'impianto di riscaldamento devono descrivere in dettaglio l'intero corso del lavoro svolto. Dovrebbero esserci anche suggerimenti e consigli di base, in seguito ai quali otterrai sicuramente un risultato di alta qualità. L'installazione fai-da-te di radiatori bimetallici in questo caso non presenterà alcuna difficoltà, soprattutto se hai una certa esperienza nello svolgimento di tale lavoro. Tuttavia, si consiglia di consultare professionisti esperti con le qualifiche richieste.

Il lavoro che deve essere fatto prima di iniziare l'installazione dei radiatori bimetallici è l'assemblaggio dei radiatori stessi. Di norma, questa operazione viene eseguita dal produttore in fabbrica o in un negozio da specialisti qualificati e si acquista un sistema assemblato pronto per l'installazione.

Tuttavia, è possibile assemblare radiatori per riscaldamento bimetallici o raggruppare singole sezioni nel sito di installazione del sistema. I maestri con esperienza in questo lavoro dovrebbero essere coinvolti in questo lavoro. Per il funzionamento è necessaria una chiave speciale.

Quando si esegue l'installazione, è necessario prestare particolare attenzione alla posizione della valvola necessaria per rilasciare l'aria accumulata all'interno della batteria (valvola Mayevsky). Ciò eliminerà la possibilità di aerare il sistema di riscaldamento, che impedisce una diminuzione del trasferimento di calore. Prima delle valvole, è necessario installare filtri per pulire il refrigerante che entra nel sistema da particelle meccaniche. Installare un tappo sul fondo del lato "cieco" del radiatore.

L'installazione competente di radiatori bimetallici richiede il rispetto dei seguenti punti:

  • È necessario effettuare misurazioni e contrassegnare i punti in cui verranno posizionati gli elementi di fissaggio principali.
  • In caso di sostituzione, le vecchie batterie vengono tagliate, i resti dei tubi vengono rimossi dal montante, al posto del quale vengono posizionati i rubinetti (più in dettaglio: "Sostituzione delle batterie del riscaldamento con le nostre mani - faremo tutto da soli") .
  • Fissare i fissaggi con tasselli adeguati e malta cementizia.
  • Eseguendo, infatti, l'installazione dei radiatori stessi. In questo caso, è necessario prestare molta attenzione alla loro installazione rigorosamente in base al livello. Grazie al suo peso ridotto, il radiatore è tenuto molto saldamente.
  • Successivamente, è necessario collegare la valvola della batteria alla parte principale dell'impianto di riscaldamento. I radiatori sono collegati ai tubi tramite manicotti, adattatori e tubi di rame appositamente preparati.
  • Dopo aver installato la valvola, verificarne il funzionamento.

Installazione di un radiatore bimetallico, video tutorial:

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori