Cosa sono i pannelli scaldanti in ceramica a risparmio energetico ?!

Caratteristiche di

Se c'è il desiderio di ridurre i costi finanziari, prima di tutto, dovresti capire cosa sono i sistemi di riscaldamento ad alta efficienza energetica. Prima di tutto, consentono un utilizzo più economico delle risorse di carburante e allo stesso tempo mantengono il regime di temperatura richiesto nei locali.

Nessun metodo per fornire calore agli immobili e modelli di generatori di calore non presi separatamente sono adatti a queste caratteristiche. Attualmente, il risparmio energetico implica l'attuazione di tutta una serie di misure volte al risparmio di denaro.

riscaldamento ad alta efficienza energetica

Saranno diversi per ogni oggetto immobiliare e consumatore di energia termica, ma potrai decidere le principali direzioni nell'attuazione del risparmio energetico.

Risparmio di calore in ufficio

Risparmiare energia in ufficio significa seguire le stesse misure degli appartamenti, delle scuole e degli asili.

Inoltre, puoi sfruttare tali metodi per risparmiare calore, suggeriti di seguito.

  1. L'uso della moquette sul pavimento ridurrà la quantità di perdita di calore attraverso il pavimento.
  2. L'uso di pannelli di schiuma o di polistirene espanso estruso per la finitura del soffitto ridurrà la perdita di calore attraverso il soffitto.
  3. Un ventilatore posto sotto il soffitto permette di disperdere l'aria calda in tutta la stanza, il che renderà più razionale l'utilizzo dell'energia termica.
  4. Le strisce di gomma, fissate lungo il bordo inferiore dell'anta, eliminano lo spazio tra la porta e il pavimento. L'uso di tali cuscinetti è particolarmente necessario se vengono utilizzati riscaldatori aggiuntivi nello spazio dell'ufficio e la temperatura è più alta che nel corridoio.

L'applicazione di tutte le misure di cui sopra ridurrà più volte i costi di riscaldamento e, cosa più importante, fornirà condizioni di vita, apprendimento e lavoro confortevoli.

Qual è il carburante più redditizio

Una notevole quantità di denaro dai proprietari di immobili privati ​​viene spesa per l'acquisto di risorse energetiche per la prossima stagione di riscaldamento. Ma combustibili diversi hanno un'efficienza e un costo diversi. Attualmente, l'uso del gas principale è considerato il più redditizio, quindi è lui che è considerato la classica materia prima per il riscaldamento a risparmio energetico.

Nelle regioni con molte piantagioni forestali, la legna da ardere si sta avvicinando a una categoria di prezzo economica, una situazione simile è associata anche al carbone. Seguono i prodotti della lavorazione industriale delle materie prime legnose e degli scarti agricoli, come bricchetti e pellet.

Per quanto riguarda i combustibili liquidi - petrolio, prodotti petroliferi, gasolio, ecc., Nonché propano liquefatto - butano, i loro prezzi sono 5-7 volte superiori a quelli del gas proveniente dalle reti di distribuzione. E l'elettricità per il riscaldamento della proprietà costerà dieci volte di più. A proposito, le pompe di calore utilizzate per la generazione funzionano con l'elettricità, anche se non viene consumata molto.

impianti di riscaldamento a risparmio energetico

In diverse regioni del paese, la situazione con la fornitura di combustibili solidi è diversa. In alcune località è abbastanza abbordabile e ha un prezzo favorevole data la posizione geografica della proprietà. Allo stesso tempo, il carburante dovrebbe essere portato in altri luoghi, altrimenti si riflette nei costi finali per la fornitura di calore.

La situazione con le risorse di carburante non è male per i proprietari di aziende agricole che hanno panelli, bucce, conchiglie o per i proprietari di segherie, che hanno accesso agli scarti di produzione gratuiti: corteccia, trucioli di legno e segatura.

L'efficienza di ogni tipo di carburante dipende principalmente dalle sue caratteristiche di qualità. Pertanto, quando si riscalda con legna secca, viene generata più energia termica rispetto a quando si riscalda con materie prime umide. I legni duri come la quercia emanano più calore.

riscaldamento elettrico a risparmio energetico

Se viene utilizzato un carburante liquido, ad esempio carburante diesel, per una combustione completa deve contenere una quantità minima di impurità e deve essere riscaldato frequentemente. In caso di caduta di tensione nella rete, le prestazioni dei riscaldatori diminuiscono. A proposito, per fornire una fornitura di calore efficiente dal punto di vista energetico, non è necessario concentrarsi esclusivamente su un tipo di risorsa combustibile. È consentito il collegamento in parallelo di generatori di calore, operanti in modo indipendente su diverse materie prime.

Ad esempio, per installare sistemi di riscaldamento a risparmio energetico, è possibile utilizzare una caldaia elettrica e un generatore a combustibile solido assemblati in un'unica cascata: il primo dei dispositivi si accende di notte e il secondo di giorno.

Riscaldatori elettrici monolitici al quarzo

Sistema di riscaldamento della casa
Questo tipo di riscaldatore utilizza la conversione dell'energia elettrica in calore. A causa della presenza di sabbia di quarzo nella struttura del dispositivo, nella stanza verrà mantenuto a lungo un microclima confortevole anche dopo lo spegnimento.
I principali vantaggi di questo riscaldamento ad alta efficienza energetica sono:

  • a basso costo;
  • lunga durata;
  • alta efficienza;
  • facilità di installazione e manutenzione;
  • risparmio energetico;
  • alti tassi di incendio e sicurezza elettrica.

Il sistema è costituito da moduli collegati in parallelo, il cui numero dipende dalle dimensioni della stanza. I riscaldatori elettrici monolitici al quarzo possono essere controllati con un telecomando.

Consumo di carburante ottimale

Per rendere il riscaldamento di una casa davvero economico, è necessario utilizzare un generatore di calore che utilizzi l'energia in modo più efficiente. Questo ha molto a che fare con l'efficienza. Il fatto è che le moderne apparecchiature di riscaldamento di aziende note consumano meno carburante rispetto a unità simili di modelli obsoleti.

Oggi, sul mercato domestico vengono presentati gli ultimi generatori di calore, che forniscono un riscaldamento efficiente dal punto di vista energetico, poiché utilizzano tecnologie avanzate nella loro produzione.

Ad esempio, le caldaie a gas a condensazione estraggono inoltre energia termica dal vapore acqueo scaricato con il fumo. La loro efficienza raggiunge il 110%, con un risparmio di carburante blu fino al 15%.

sistemi ad alta efficienza energetica

Tra le unità a legna, le caldaie a gas o a pirolisi possono fornire il riscaldamento più efficiente dal punto di vista energetico di una casa privata: la loro efficienza è vicina al 92%. In questo caso, ci sarà anche un risparmio di carburante, poiché questo indicatore non supera l'80% per i dispositivi tradizionali.

Se la casa ha il riscaldamento a radiatori e non c'è alternativa all'uso dell'elettricità, è meglio considerare l'opzione di installare un'unità a induzione, che non ha problemi di scala e non ha una perdita di efficienza nel tempo. Quando non ci sono tubazioni e non viene utilizzato fluido termovettore, al posto dei riscaldatori, è possibile calcolare il sistema di riscaldamento a pavimento.

Molti proprietari di case private pensano che le pompe di calore possano fornire riscaldamento gratuitamente. Ma questo non è vero, perché per estrarre calore dall'aria, dall'acqua o dal suolo, è comunque necessario spendere energia.

risparmio energetico negli impianti di riscaldamento

Ad esempio, anche per pompe di calore ad alta efficienza, per impianti geotermici con sonde verticali, immersi in pozzi profondi, il fattore di conversione va da 3 a 5. Ciò significa che è necessario 1 kW di elettricità per ottenere energia termica pari a 3 kilowatt.

Equipaggiare questo tipo di sistema ad alta efficienza energetica richiederà una grande quantità di costi di avviamento: in alcuni casi, l'installazione di una pompa di calore chiavi in ​​mano può costare decine di migliaia di dollari.

L'uso dell'energia solare

Nelle scuole e negli asili possono essere utilizzati molti dei metodi di risparmio energetico sopra descritti associati all'isolamento di pareti, solai e strutture di recinzione.

Inoltre, puoi utilizzare i seguenti metodi per risparmiare calore.

  1. Isolamento seminterrato.
  2. Isolamento dei pavimenti.
  3. Disposizione dei vestiboli.
  4. Diminuzione dell'altezza del soffitto nelle aule.
  5. Rimozione della vegetazione che oscura le finestre, permettendo alle stanze di riscaldarsi nelle giornate di sole.

Tieni presente che un audit energetico competente, un'ispezione con immagini termiche del tuo edificio e dei tuoi locali consente di identificare le principali fonti di perdite di energia termica ed eliminarle.

Come risparmiare calore in un'impresa
Come risparmiare calore in un'impresa

Il calore solare è una fonte ecologica ed efficiente per una varietà di sistemi di riscaldamento. Alcune modifiche utilizzano l'elettricità come fonte di alimentazione aggiuntiva, altre funzionano solo da celle solari. In alcuni casi, l'attrezzatura aggiuntiva non è necessaria: c'è abbastanza luce solare.

I pannelli solari (collettori) sono installati sul lato sud dell'edificio ad angolo in modo da essere riscaldati al massimo dai raggi del sole. Il sistema funziona in modalità automatica: quando la temperatura dell'aria scende al di sotto del set point, l'aria viene convogliata attraverso i moduli di riscaldamento per mezzo di ventilatori. Una batteria ad aria consente di riscaldare una stanza con una superficie fino a 40 m², rispettivamente, un set di collettori è in grado di servire l'intera casa.

Ti offriamo di familiarizzare con il design di un bagno con wc: 95 foto come creare un interno elegante del bagno

Per le regioni meridionali, i collettori solari d'aria di tipo modulare sono attrezzature abbastanza efficaci ed economiche per la creazione di un sistema di riscaldamento.

I moduli solari sono ecologici ed economici, possono essere comodamente utilizzati insieme ad altri sistemi di riscaldamento come fonte di energia di riserva. Il design dei dispositivi è semplice, quindi ci sono schemi fai-da-te per l'assemblaggio dei pannelli solari. I collezionisti già pronti sono anche convenienti e si ripagano rapidamente. L'unica cosa da fare prima di acquistarli è calcolare la potenza delle apparecchiature e le dimensioni dei moduli.

Nei cottage e nelle case di campagna sono installati pannelli solari per l'alimentazione di backup di corrente continua 12/24/48 Volt di bassa potenza o carichi di corrente alternata di 220 Volt

I sistemi solari di acqua calda sono adatti anche a qualsiasi clima. Il principio di funzionamento del sistema è semplice: l'acqua riscaldata nei collettori scorre attraverso i tubi nel serbatoio di stoccaggio e da esso in tutta la casa. Il liquido è costantemente fatto circolare dalla pompa, quindi il processo è continuo.

I sistemi solari di acqua calda non inquinano assolutamente l'aria e non creano rumore, ma la loro installazione richiede apparecchiature aggiuntive: una pompa, una coppia di serbatoi di accumulo, una caldaia, una tubazione

Non è richiesta alcuna attrezzatura aggiuntiva per un dispositivo di riscaldamento solare passivo. Le condizioni principali sono tre fattori:

  • perfetta tenuta e isolamento termico della casa;
  • tempo soleggiato e senza nuvole;
  • posizione ottimale della casa rispetto al sole.

Un'opzione adatta per un tale sistema è una casa di legno con grandi finestre di vetro esposte a sud. Il sole riscalda la casa sia dall'esterno che dall'interno, poiché il suo calore viene assorbito dalle pareti e dai pavimenti.

Con l'aiuto di apparecchiature solari passive, senza l'uso di alimentatori e pompe costose, puoi risparmiare il 60-80% dei costi di riscaldamento per una casa privata

Grazie al sistema passivo nelle zone soleggiate, il risparmio sui costi di riscaldamento supera l'80%. Nelle regioni settentrionali, questo metodo di riscaldamento non è efficace, quindi viene utilizzato come uno aggiuntivo.

Tutti i sistemi di riscaldamento a risparmio energetico hanno vantaggi rispetto a quelli convenzionali, l'importante è scegliere l'opzione più ottimale, possibilmente combinata, che combini efficienza del lavoro e risparmio di risorse.

  • Circa l'autore
  • Articoli Recenti

yanana11Leggi di più

  • 14/10/2015 -Briquettes per il riscaldamento: è redditizio rispetto ad altri tipi di carburante?
  • 10/07/2015 - Scaldacqua elettrici scorrevoli al rubinetto: una panoramica delle migliori offerte sul mercato
  • 04/06/2015 -Come creare autonomamente una batteria solare: istruzioni passo passo

Tutti gli articoli

Caratteristiche del funzionamento di un generatore di calore economico

Per dotare un vero sistema di risparmio energetico, è consigliabile attenersi a una serie di raccomandazioni riguardanti la selezione e il funzionamento delle caldaie:

  1. È necessario acquistare un generatore di calore ottimale in termini di potenza. Un'eccessiva riserva di produttività, così come la sua mancanza, porta a un eccessivo spreco della risorsa combustibile.
  2. La preferenza dovrebbe essere data alle unità di riscaldamento monocarburante. C'è una regola sull'efficienza energetica: il riscaldamento universale è il nemico di un buon riscaldamento. Ma se tutti hanno bisogno di un dispositivo del genere, è meglio dare la preferenza a una caldaia con focolari separati, funzionante con diversi tipi di carburante.
  3. Quando è richiesto l'allacciamento del circuito sanitario, non sempre è necessario acquistare una caldaia a doppio circuito, sarà sufficiente installare una caldaia a riscaldamento indiretto nella struttura di riscaldamento. Più accuratamente funziona l'automazione di controllo, più è funzionale, più è facile impostare la modalità di funzionamento più economica del generatore di calore.

pannelli di riscaldamento a risparmio energetico

Meno carburante viene consumato dalle unità a gas che hanno:

  • accensione piezoelettrica: non c'è lo stoppino che brucia in modalità costante;
  • bruciatore modulante, grazie al quale le prestazioni dell'intera gamma sono controllate in modo fluido.

Uso competente del calore ricevuto

Tutta l'energia termica generata deve essere gestita in modo economico. Prima di tutto, è necessario generare tutto il calore necessario, poiché durante la stagione di riscaldamento la temperatura fuori dalla finestra di casa può variare di diverse decine di gradi durante un giorno.

In questa situazione, è impossibile garantire il risparmio energetico negli impianti di riscaldamento senza automazione, che, a seconda delle letture dei sensori di temperatura, compresi quelli installati su strada, commuta il funzionamento della caldaia in una modalità diversa. Riducendo e aumentando tempestivamente la produttività delle apparecchiature, è possibile ridurre al minimo i costi di riscaldamento, che erano impressionanti per le vecchie unità funzionanti con il principio "on-off".

È possibile risparmiare notevolmente sul riscaldamento se si utilizza la programmazione delle caldaie tramite timer. Ad esempio, abbassare la temperatura nelle stanze di notte, quando la famiglia dorme o durante il giorno, mentre i residenti escono per andare al lavoro oa scuola, non causerà disagio.

riscaldamento a infrarossi a risparmio energetico

Se l'impianto di riscaldamento ha una fonte di calore elettrica, il riscaldamento elettrico a risparmio energetico viene creato installando un contatore multi-tariffario: è di notte che il generatore di calore dovrà essere attivato.

I sistemi di riscaldamento a pavimento sono classificati come riscaldamento a bassa temperatura. Come ha dimostrato la pratica, l'abbassamento della temperatura dell'ambiente di lavoro di 3 - 4 gradi porta ad un risparmio di risorse di carburante fino al 10%. I pavimenti riscaldati ad acqua mostrano le loro migliori qualità se abbinati a una pompa di calore o un'unità di pirolisi.

Sistemi di riscaldamento a infrarossi

La riduzione del consumo di energia può essere influenzata dalla modifica dei normali sistemi di riscaldamento di uso frequente. Ad esempio, l'utilizzo di una valvola termostatica consente di risparmiare fino al 20% delle risorse energetiche. Viene installato sul tubo direttamente davanti al radiatore e consente di regolare il trasferimento di calore del riscaldatore.

Per mantenere la temperatura impostata nella stanza, il funzionamento della valvola termostatica può essere commutato in modalità automatica installando sensori di temperatura aggiuntivi

Invece di introdurre una parte, è possibile sostituire completamente la caldaia o il forno con apparecchiature più moderne, originariamente progettate per risparmiare risorse energetiche.

Ti suggeriamo di familiarizzare con la disposizione di un pozzo d'acqua con le tue regole di lavoro

Se il sistema di riscaldamento della tua casa è obsoleto, c'è un ottimo modo per mantenere bassi i costi energetici. Insieme al dispositivo di isolamento termico di alta qualità, vale la pena sostituire semplicemente la vecchia attrezzatura con una migliorata: una nuova caldaia, un forno a gasolio o gas. L'efficienza dei nuovi sistemi è del 90% o più.

Le moderne stufe, grazie a un sistema ramificato di condotti d'aria, forniscono calore ad ogni stanza della casa e le caldaie forniscono liquido riscaldato non solo ai termosifoni, ma anche ai pavimenti riscaldati.

Quando caldaie e forni modernizzati vengono utilizzati in una casa privata come apparecchiature ad alta efficienza energetica, l'efficienza del sistema di riscaldamento aumenta al 92-94%

Le caldaie ad accensione elettrica hanno sostituito le apparecchiature a fiamma di accensione che, insieme a condensatori e scambiatori di calore più efficienti, riducono il consumo di carburante. Anche il sistema di ventilazione è cambiato. La camera di combustione è ventilata non con l'interno, come prima, ma con l'aria esterna, cioè l'aria nei locali non è praticamente inquinata.

A seguito di modifiche progettuali, caldaie e forni funzionanti a propano, gas o olio combustibile sono passati alla categoria più economica in termini di consumo di carburante e anche la loro classe ambientale è aumentata.

Le moderne caldaie elettriche non richiedono una stanza separata e occupano un minimo di spazio libero, quindi possono essere installate in qualsiasi luogo conveniente per il servizio.

La grande quantità di una risorsa rinnovabile come il legno rende ancora popolari le stufe a legna fuori città. Il design semplice delle apparecchiature di riscaldamento differisce poco dalle tradizionali stufe da villaggio: sono dispositivi in ​​ghisa o acciaio dotati di un sistema di ventilazione primitivo.

Nelle case unifamiliari che non sono collegate alla rete elettrica centrale, è possibile utilizzare una moderna stufa a legna: la quantità di inquinamento da essa è molto inferiore rispetto a una stufa convenzionale

Le stufe a legna hanno un'efficienza molto bassa: di regola riscaldano solo quelle stanze in cui si trovano, cioè 1-2 stanze. È possibile aumentare l'efficienza del lavoro installando un'opzione combinata gas e legno, che utilizza non solo il legno, ma anche il gas naturale come combustibile. Quando si utilizza questo tipo di apparecchiatura, l'area di riscaldamento viene aumentata a causa del sistema di condotti dell'aria ramificato.

C'è una sorta di fornaci che funzionano secondo il principio di una caldaia. Riscaldano il liquido di raffreddamento - l'acqua che circola attraverso i tubi. Tale attrezzatura è più sicura, poiché si trova all'esterno dell'edificio residenziale.

L'efficienza energetica delle pompe di calore si basa sulle caratteristiche del loro funzionamento: estraggono calore dall'acqua e dall'aria. Sulla stessa base, i dispositivi sono divisi in due gruppi:

  • geotermico, funzionante a causa del calore della terra;
  • aria, estraendo calore dall'atmosfera.

Le pompe geotermiche sono dotate di un sistema di pozzi che raggiungono una profondità di 200 m, o di una condotta orizzontale posta al di sotto della zona di congelamento.Se necessario, possono riscaldare l'acqua, anche se non al massimo, ma a circa 55 ° C.

Come risparmiare calore

L'efficienza energetica delle pompe di calore geotermiche e ad aria è piuttosto elevata: ogni 1 W di energia elettrica utilizzata viene convertito in 3-4 W di energia termica.

Le pompe ad aria sono in grado di generare calore dall'aria anche in caso di gelo di 20 gradi grazie al principio di funzionamento della refrigerazione. L'aria riscaldata viene distribuita in tutto l'edificio tramite tubi. Uno dei vantaggi delle pompe di calore è il funzionamento inverso: nella calura estiva, possono raffreddare i locali.

Un campione disponibile di apparecchiature termiche è un sistema "mini-split", costituito da moduli interni ed esterni. Le pompe di calore ad aria sono molto più economiche e convenienti per le case di campagna rispetto alle installazioni geotermiche.

Un'unità esterna installata all'esterno aspira aria fredda e la riscalda (o raffredda). Invece di un sistema di condotti all'interno dell'edificio, vengono installati pannelli attraverso i quali l'aria riscaldata entra nei locali.

I riscaldatori a infrarossi hanno sostenitori e oppositori. Molti li vedono come il riscaldamento del futuro: dispositivi di riscaldamento efficienti, rispettosi dell'ambiente e assolutamente sicuri sono installati in qualsiasi parte della casa: sulle pareti, sul soffitto e persino sul pavimento. Ma la facilità di installazione non è il vantaggio principale dei pannelli di pellicola.

Quando si acquista un riscaldatore a infrarossi, prestare attenzione a caratteristiche come l'altezza di installazione prevista. I parametri più comuni vanno da 2,1 a 3,2 m

Le apparecchiature a infrarossi hanno raggiunto il vasto mercato nel 1967 e sono diventate immediatamente popolari grazie a un principio di funzionamento completamente nuovo. I pannelli riscaldano, come i raggi del sole, non l'aria nella stanza, ma gli oggetti circostanti, di conseguenza, tutte le superfici della stanza iniziano a irradiare calore. La funzionalità degli elettrodomestici, comoda per i residenti, è completata da un fascino estetico, che gli interior designer sono disposti a utilizzare.

Il processo di riscaldamento distribuisce uniformemente il calore in tutta la stanza, quindi non c'è una netta differenza tra la temperatura dell'aria vicino al pavimento e sotto il soffitto. L'assenza di temperature estreme consente di risparmiare energia fino al 60%.

Esistono due tipi comuni di installazione dei pannelli a pellicola a infrarossi: direttamente sul soffitto o sotto una superficie decorativa che non sia un ostacolo alle travi I / C

Come risparmiare calore in una casa privata

Un esempio di apparecchiatura a infrarossi è il sistema PLEN, che può sostituire completamente il riscaldamento centralizzato. I produttori danno 50 anni di funzionamento senza manutenzione aggiuntiva e 10 anni di garanzia. Il consumo energetico del sistema non è superiore a 20 W / m² l'ora. Una pellicola sottile nel laminato è attaccata al punto selezionato e non ingombra la stanza, come fanno i radiatori per il riscaldamento. I prodotti PLEN sono fabbricati in Russia, quindi è facile acquistarli da rivenditori ovunque nel paese.

Preparazione di un calcolo di ingegneria termica. I nostri esperti calcoleranno tutte le perdite di calore che possono influire sulle prestazioni dell'apparecchiatura.

Creazione del progetto. Provvederemo al layout delle comunicazioni e alle caratteristiche dell'ubicazione delle apparecchiature che generano calore. Il documento risultante funge da base per il calcolo del numero richiesto di raccordi e della potenza dei dispositivi.

Se l'altezza del soffitto è di tre metri o meno, per 10 mq. m di area sarà sufficiente 1 kW di potenza.

Ti suggeriamo di familiarizzare con Come pulire da solo un refrigeratore d'acqua

Una caldaia a doppio circuito fornirà anche l'acqua calda alle abitazioni.

Se non è presente l'allacciamento del gas, ti offriremo soluzioni alternative.

Assistenza nella scelta dei dispositivi di riscaldamento. La nostra azienda lavora con i marchi BUDERUS, Ferroli e Prorherm. Questa è una tecnica collaudata di qualità, scegliendo la quale non devi preoccuparti di possibili perdite, improvvisi cali di potenza, ecc.

I nostri esperti verranno direttamente sull'oggetto e ti consiglieranno in modo assolutamente gratuito su tutte le tue domande!

Dopo aver completato l'installazione dell'impianto di riscaldamento a casa, eseguiremo anche i lavori di messa in servizio. Cioè, sarai in grado di utilizzare l'apparecchiatura nella sua massima estensione subito dopo la sua installazione.

Avendo deciso di ordinare l'installazione di un impianto di riscaldamento, se necessario, è possibile utilizzare l'opzione di pagamento rateale.

Hai trovato interessante la nostra offerta? O forse, oltre a installare un impianto di riscaldamento per una casa di campagna, hai bisogno di altri servizi che fanno parte del perimetro della nostra azienda? Effettua un ordine complesso con noi e ti daremo uno sconto personalizzato.

Informazioni più dettagliate possono essere ottenute telefonicamente: 8 (495) 744-67-74

Il principio di funzionamento dei dispositivi di riscaldamento a infrarossi di qualsiasi tipo è convertire l'elettricità in calore, dando quest'ultimo sotto forma di radiazione infrarossa. Con l'aiuto di questa radiazione, il dispositivo riscalda tutte le superfici che si trovano nella sua zona di azione, quindi l'aria nella stanza viene riscaldata da esse. A differenza del calore convettivo, tale calore non influisce sul benessere di una persona e a questo proposito è considerata l'opzione migliore.

I nuovi prodotti sul mercato moderno, guadagnando sempre più popolarità, sono 2 tipi di sistemi a infrarossi:

  • riscaldatori a soffitto a onde lunghe;
  • sistemi per pavimenti in film.

risparmio di calore

A differenza dei soliti riscaldatori di tipo UFO, gli emettitori a lunga lunghezza d'onda non si illuminano, poiché i loro elementi riscaldanti funzionano secondo un principio diverso. La piastra di alluminio viene riscaldata da un elemento riscaldante ad essa collegato a una temperatura non superiore a 600 ºС ed emette un flusso diretto di radiazione infrarossa con una lunghezza d'onda fino a 100 micron. Il dispositivo con le piastre è sospeso al soffitto e riscalda le superfici situate nell'area della sua azione.

In effetti, tali sistemi di riscaldamento elettrico a risparmio energetico forniranno alla stanza esattamente la stessa quantità di calore dell'energia consumata dalla rete. Lo faranno solo in un modo diverso, attraverso le radiazioni. Una persona può sentire il flusso di calore solo quando si trova direttamente sotto il riscaldatore.

Per aumentare la temperatura dell'aria in una stanza, tali sistemi, a differenza di quelli convettivi, impiegano molto tempo. Ciò non sorprende, perché il trasferimento di calore non passa direttamente all'aria, ma attraverso intermediari: pavimenti, pareti e altre superfici.

L'importanza di schemi elettrici corretti

Il calore risultante dovrebbe essere consegnato al posto giusto nella quantità richiesta. Ovviamente la soluzione migliore sarebbe eseguire calcoli termici e idraulici, in modo che, in base ai loro risultati, il corretto schema di distribuzione, il diametro dei tubi in tutte le sezioni del circuito, il tipo e il numero di radiatori.

Per bilanciare il sistema di riscaldamento, è necessario installare una valvola di controllo su ogni stufa - un rubinetto o una testa termica, in modo che in tutti i soggiorni sia possibile impostare la temperatura che garantisce un soggiorno confortevole e rendere l'aria più fresca nelle stanze sul retro.

impianti di riscaldamento a risparmio energetico

Sono i radiatori i principali scambiatori di calore negli ambienti, quindi, per ridurre le dispersioni termiche, gli esperti consigliano di isolare le tubazioni di distribuzione con manicotti in polimeri espansi, e di posare materiali in lastra che riflettono il calore tra di essi e le strutture di contenimento.

Inoltre, non dimenticare l'uso di pompe di circolazione. Il fatto è che un sistema di riscaldamento a circolazione naturale è molto inferiore in termini di efficienza energetica alle strutture in pressione.

Riscaldamento a infrarossi ad alta efficienza energetica

Spesso la stagione del riscaldamento inizia molto più tardi rispetto all'inizio del freddo. Allo stesso tempo, la presenza della fornitura di calore non garantisce sempre che il regime di temperatura sia ottimale e confortevole.

Per rendere confortevole e confortevole l'abitare in casa durante la stagione fredda, è possibile dotare il riscaldamento a infrarossi a risparmio energetico acquistando appositi termosifoni. Sono molto più convenienti dei tradizionali radiatori e hanno molti vantaggi.

sistemi di riscaldamento ad alta efficienza energetica

I pannelli radianti a infrarossi universali sono dispositivi altamente efficienti che soddisfano tutti i requisiti moderni: ambientali, tecnici, economici ed estetici.

I pannelli di riscaldamento a infrarossi a risparmio energetico sono installati in tutti i tipi di locali, vengono utilizzati come riscaldamento principale e aggiuntivo. I pannelli sono resistenti, affidabili e ignifughi, non si corrodono.

Isolamento domestico di alta qualità per un riscaldamento efficiente dal punto di vista energetico

Non fare affidamento interamente sulla tecnologia moderna. L'impianto di riscaldamento non diventerà mai a risparmio energetico se l'abitazione non è coibentata al massimo, per cui:

  1. È necessario isolare le strutture di contenimento, in particolare i soffitti esterni e le pareti esterne.
  2. Si dovrebbe prestare attenzione alle aperture: finestre e porte, poiché attraverso di esse si verifica la principale perdita di calore. Non è necessario risparmiare su finestre, balconi e porte d'ingresso; da loro, dovresti scegliere i prodotti più protetti dal trasferimento di calore.

Si consiglia di rifiutare la ventilazione con traversi o prese d'aria e preferire l'opzione normale installando valvole di ingresso regolabili sulle finestre.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori