Serbatoio del gas cos'è e qual è il suo ruolo nel sistema di gassificazione autonoma

Prima di tutto - in modo autonomo.

La risposta, come puoi vedere, contiene il nome stesso.

Questo è il suo fascino e molti vantaggi, tra cui:

  • Completa indipendenza dal gas principale.
  • La capacità non solo di lavorare senza elettricità, ma di generarla.
  • Sicurezza eccezionale, comfort di utilizzo.
  • Compatibilità ambientale.
  • Efficienza oltre che economia grazie all'elevato potere calorifico del gas liquefatto.
  • Durabilità grazie al basso contenuto di zolfo.

Il principio di funzionamento del sistema di fornitura di gas autonomo (SAG) si basa sulla distribuzione di una miscela di propano-butano tra oggetti di consumo, immagazzinati sotto pressione in un contenitore di gas - un serbatoio in acciaio di alta qualità.

Il SAG è ampiamente utilizzato nella gassificazione non solo degli impianti di produzione in cui le interruzioni nella fornitura di gas sono inaccettabili. Anche l'edilizia civile non può farne a meno. Viene utilizzato come la principale ed economica fonte di energia per case private, rustici, cottage estivi, in una parola, ovunque non arrivi il tubo principale.

Nell'Europa occidentale e nei continenti americani, il SAG è diventato a lungo la norma. La sua implementazione nel nostro paese è in espansione.

Si può affermare con certezza che un sistema di approvvigionamento di gas autonomo è un'alternativa al gas principale, una soluzione urgente al problema energetico.

In una parola, un ospite da domani.

Cos'è un serbatoio di gas

Il gas holder è un serbatoio in acciaio progettato per lo stoccaggio di gas propano-butano liquefatto. È l'elemento principale della gassificazione autonoma. Qualunque. E uno piccolo - "dacia" e un "mostro" in un'impresa gigantesca.

È il cuore del sistema. Con il suo contenuto, fornisce autonomia - indipendenza da tutto ciò che è esterno.

La varietà di specie e tipi è molto grande. Considera "famiglia". Quello che nella stragrande maggioranza dei casi è installato in cottage, case di campagna, cottage estivi - posizione orizzontale, sotterranea.

Non c'è niente di complicato, non c'è nessuna supernova nel dispositivo. In sostanza, questa è la stessa bombola del gas, solo di dimensioni maggiori. Ma è stato realizzato secondo una tecnologia speciale in acciaio di alta qualità resistente alla corrosione con la successiva lavorazione con polimeri.

Ogni gasometro è dotato di un minimo obbligatorio di dispositivi che garantiscono un funzionamento senza problemi.

Non è più difficile da usare di una bombola del gas. I requisiti per la stretta osservanza delle norme di sicurezza sono aumentati. Il volume è solido!

Avendo acquistato un serbatoio del gas per un cottage o per un cottage estivo, ti regalerai un comfort insuperabile. Subito.

E troverai anche nuovi partner affidabili. Per molto tempo.

Design del serbatoio del gas

I produttori di accumulatori di gas offrono un'ampia gamma di modelli che differiscono per configurazione, parametri, dimensioni e altri criteri. Di conseguenza, il design di ciascuno di essi potrebbe presentare alcune differenze. Ma esiste una configurazione di base che è comune a tutti i detentori di gas senza eccezioni, e assomiglia a questa:

  • Valvola di riempimento.
  • Valvola di sicurezza.
  • Valvola di prelievo fase liquida.
  • Indicatore di livello.
  • Valvola di presa di fase pronta (include anche una valvola di emergenza).
  • Manometro davanti al cambio.
  • Regolatore di pressione.
  • Manometro a valle del riduttore.
  • Raccoglitore di condensa.
  • Manometro all'ingresso del seminterrato.

Questi sono i componenti principali del serbatoio del gas, ma, ripetiamo, la loro dotazione può essere integrata a seconda delle caratteristiche del modello.

Che cos'è un sistema di approvvigionamento di gas autonomo e in cosa consiste

Un sistema di approvvigionamento di gas autonomo è un complesso chiuso di strutture tecniche e unità isolate dalla rete del gas.

Consente la completa indipendenza energetica di edifici unifamiliari - case private, rustici e cottage estivi.

Viene utilizzato nella maggior parte dei casi, a condizione che non sia possibile collegarsi alla tubazione principale.

Negli ultimi anni è stato ampiamente utilizzato in presenza del gas principale, in quanto conferisce ai proprietari l'indipendenza da possibili imprevisti.

Include:

  • Porta gas - un serbatoio per lo stoccaggio di gas liquefatto (analogo alla famosa bombola del gas, ma con una capacità maggiore, dotato di apparecchiature aggiuntive).
  • Attrezzature aggiuntive per il controllo sul lavoro, sicurezza:

- sensori di contaminazione gas con valvole di intercettazione, dispositivi di segnalazione di avvertimento;

- valvole di intercettazione termica a controllo automatico;

- mezzi pirotecnici di protezione antincendio:

- messa a terra affidabile, come prerequisito per un funzionamento senza problemi.

  • Tubazioni principali con valvole di intercettazione.

Un sistema di approvvigionamento di gas autonomo è un futuro caldo e luminoso per ogni cittadino della Federazione Russa.

Propano

Il riempimento del serbatoio del gas con propano è possibile quando si utilizza solo una certa miscela di propano - tecnico (C3H8). Il suo parametro distintivo è proprio la sua elasticità, che nelle sue prestazioni raggiunge i 35 ° C. La temperatura standard alla quale il propano raggiunge il punto di ebollizione è meno 42,1. La procedura di selezione della fase vapore richiesta deve essere seguita anche in condizioni di evaporazione naturale. Questo approccio consente la raccolta della prima fase e l'utilizzo della liquefazione del gas anche a temperature criticamente basse.

Ho bisogno del permesso per installare un serbatoio di gas

In una parola, NO!

Non necessario!

Tuttavia, circolano voci.

Molte persone confondono due interpretazioni legali del concetto, simili nel suono, ma diverse nel significato:

  • Fornitura di gas autonoma del sito (casa di campagna, cottage, cottage estivo).
  • Supporto documentario delle apparecchiature a gas con certificati appropriati, certificati di verifica, ecc.

Nel primo caso la prerogativa della decisione appartiene solo a te.

Nessun accordo con vicini, autorità locali, altre autorità.

L'unica limitazione è la capacità del serbatoio del gas.

Il volume non è superiore a 10.000 litri.

Tenendo conto che nel settore privato vengono utilizzati serbatoi di gas di tale capacità, tutte le domande scompaiono automaticamente.

Nel secondo caso sorge un dilemma:

Opzione "A": hai ordinato l'installazione di apparecchiature a gas da un'azienda specializzata. Saggiamente. La risoluzione dei "problemi di carta" è diventata responsabilità dell'appaltatore.

Opzione "B": hai deciso di diventare una "nobile economia": sei pronto a scavare una fossa, trincee con le tue mani, e ora stai cercando una capacità più economica su Internet. Vale a dire, usato. Non importa, da sotto le aringhe o qualcosa del genere. Ci sarebbe di più.

In questo caso, i permessi diventano necessari.

Ora c'è un libro guida chiamato TS 032/2013. Regola le regole per l'uso delle attrezzature ad alta pressione.

I professionisti lo conoscono e lo onorano.

Leggi questo documento, per favore, e tu.

Sarà più economico per te stesso.

Sarà richiesta una certificazione individuale.

E questo è molto per i soldi.

E fastidioso.

Risparmiando denaro acquistando qualcosa di sconosciuto o ordinando un lavoro a un produttore dubbio, non solo sarai lasciato indietro, ma rischierai di conoscere il codice penale.

Dopotutto, a causa della avarizia "astuta", altri rischiano di soffrire.

La tua capacità è con "oro blu", non con un altro.

Sii giudizioso.

Ordina la gassificazione autonoma della tua famiglia personale solo da un'azienda rispettabile. Questo ti priverà della seccatura di raccogliere i permessi.

I tuoi affari:

  • Effettua un ordine (puoi chiamare).
  • Effettua il pagamento per il servizio.

Come risparmiare sulla stazione di servizio

Il consumo e il numero di distributori di benzina durante l'anno dipendono fortemente dall'area della casa e dal livello del suo isolamento termico. Le nostre cifre medie sono di 200 mq. m. e il volume più "popolare" è di 4500 litri. Con tali dati iniziali e residenza permanente nella zona climatica del Distretto Federale Centrale, saranno necessari 2 rifornimenti all'anno: uno all'inizio della stagione in autunno, il secondo alla fine in primavera.

Riempimento del serbatoio del gas
Riempitrice per serbatoi di gas

La sfumatura è che il prezzo del gas oscilla durante tutto l'anno con un'ampiezza del 25-30%. Il massimo è in autunno, il minimo è in primavera. Per fare rifornimento sempre al prezzo più basso, consigliamo di acquistare un serbatoio di benzina con una capacità maggiore - 6000 litri o più. Quale capacità è meglio scegliere per una casa di campagna, leggi l'articolo: volume di un serbatoio di gas per una casa di campagna. L'aumento del volume consente di regolare i propri consumi e attendere un periodo di prezzi bassi. Risparmiare sul rifornimento ripagherà molto rapidamente l'aumento del costo del dispositivo dovuto alla maggiore capacità, e quindi ci saranno risparmi molto decenti.

Quali regole dovrebbero essere seguite quando si rifornisce un serbatoio di benzina?

Regole di sicurezza durante il rifornimento di carburante di un serbatoio di gas

Di tanto in tanto, ogni proprietario di un sistema di approvvigionamento di gas autonomo ha la necessità di rifornire il serbatoio con una fornitura di gas.

La frequenza della periodicità di questo processo dipende dalle modalità di consumo del volume immagazzinato e dalla capacità del detentore del gas. In media - da una a tre volte durante l'anno.

Con il rigoroso rispetto di semplici regole, il processo di rifornimento è assolutamente sicuro.

Regole di sicurezza di base durante il rifornimento di carburante di un serbatoio di gas, il cui guasto può essere influenzato dal cliente:

  • Assicurati che due persone della compagnia di fornitura scaricheranno la nave GNL. Se sta arrivando solo l'autista, chiamare il fornitore.

Tu stesso, come assistente, non ti connetti allo scarico in nessuna circostanza.

Questo non è solo "non sono affari tuoi", ma qualcosa a cui non hai diritto.

  • Prima di iniziare a scaricare i gas, il conducente e lo spedizioniere devono:

- spegnere il motore dell'auto;

- sostituire le "scarpe" di legno sotto le ruote (il metallo, così come altri oggetti improvvisati - diciamo un mattone - sono inaccettabili);

- mettere a terra la nave gasiera;

- è vietato al conducente rimanere all'interno dell'auto fino al termine delle operazioni di scarico.

- tutte le ulteriori operazioni vengono eseguite solo a motore spento.

  • Il fissaggio del tubo alla punta di drenaggio del serbatoio viene effettuato con apposite clip in acciaio. Solo!
  • Il personale del vettore LNG è obbligato a drenare, indossando abiti, cappelli e occhiali speciali.
  • È severamente vietato:

- lasciare incustodito l'attrezzatura di lavoro;

- drenante al buio e durante un temporale.

Sommario.

Il serbatoio del gas è tuo.

Prenditi cura di lui.

In caso di violazione delle regole, chiamare immediatamente il mittente dell'azienda fornitrice.

Serbatoio del gas e sicurezza

I termini spaventosi "pressione", "pericolo di esplosione", ecc. Non dovrebbero confonderti. Durante la produzione dell'attrezzatura, è obbligatorio testare la pressione di 25 atm ad una pressione di esercizio di sole 3-6 atm. Per una rete di sicurezza aggiuntiva, nel dispositivo sono incorporate valvole limitatrici di pressione, che vengono attivate già a 16 atm. Nell'intera storia operativa non si sono mai verificati casi di scoppio di dispositivi sotterranei a causa dell'alta pressione.

L'assioma principale della sicurezza è che il dispositivo non deve essere riempito più dell'85% del suo volume. Il volume rimanente è una riserva per il tappo di vapore risultante. Per motivi di sicurezza, è severamente vietato superare questo standard, poiché tale violazione può causare una pressione eccessiva.

Riempimento del serbatoio del gas da parte di professionisti
Affidare il riempimento del serbatoio del gas a professionisti

È consigliabile che il gas sia stato svuotato per non più di ¾ del volume.L'esperienza mostra che questo volume è sufficiente per un lavoro a tutti gli effetti per 1-2 mesi. Durante questo periodo, puoi avere il tempo di "dondolare" e ordinare il ripieno. Se lo svuoti "a secco", si verifica un momento molto spiacevole. Quando il dispositivo è vuoto, la caldaia a gas accesa aspira aria e l'impianto del gas viene respirato. Affinché poi, dopo il riempimento, per spingere attraverso le serrande e far funzionare nuovamente l'impianto, è necessario effettuare più accensioni e spegnimenti della caldaia a gas.

L'intero sistema del gas deve essere riparato solo da personale qualificato autorizzato a svolgere questo lavoro. Non tentare di riempire il dispositivo da soli o riparare il sistema, che potrebbe contenere residui di gas, lavorare con saldature o eseguire altre manipolazioni.

Posto serbatoio di gas sul sito è necessario in modo che dal luogo del probabile parcheggio dell'autocisterna alla cisterna non ci siano più di 40-50 metri. Questa è la lunghezza tipica del manicotto di riempimento. L'autocisterna è un camion con un carico per asse decente. Sarebbe una buona idea pianificare in anticipo dove parcheggerà l'auto per il rifornimento in modo che non interferisca con altri mezzi di trasporto, non schiacci le vostre aiuole o rimanga incastrata nelle ruote in terreni sciolti.

Autocisterna del gas
La macchina che riempie il serbatoio del gas con il gas

Quante volte devi riempire il serbatoio del gas

La frequenza di riempimento del serbatoio del gas dipende da due fattori:

  • Volume del serbatoio.
  • Il modo di consumare.

Caleidoscopio di volumi

offre ai residenti di Mosca e della regione di Mosca una vasta gamma di serbatoi di stoccaggio per gas propano-butano liquefatto.

La capacità dei contenitori varia da 2.700 a 10.000 litri e forma la seguente riga:

– 2.700;

­– 4.800;

– 6.400;

– 10.000.

Il serbatoio del gas di volume inferiore è molto più economico dei suoi "fratelli maggiori", ma richiede un riempimento più frequente.

Il più grande - 10.000 litri - consente di fare rifornimento una volta all'anno e risparmiare sulle fluttuazioni stagionali dei prezzi. Allo stesso tempo, il suo costo e l'installazione sono i più alti.

Tutti sono caratterizzati dai seguenti indicatori:

- capacità di resistere ad alta pressione;

- grande resistenza anticorrosione;

- lungo (decenni!) Periodo di funzionamento;

- assoluta sicurezza.

Quale dei volumi proposti scegliere è una questione di gusto e capacità del cliente.

Sul modo di consumo del gas

Qui, invece di parole generiche, offriamo due esempi da considerare:

  • Leokadia Ksenofontovna è una grande amante della cucina. Che frigge, poi inforna, quindi arrotola la conservazione. La sua stufa non si spegne.

Ama anche spettegolare con i pettegolezzi. Si siedono in cucina, tirati lo sciacquone come in uno stabilimento balneare, a guardare la cottura perché qualcosa non bruci. Il calore, pensano, proviene dalla stufa.

Ma no. La caldaia è andata fuori scala per molto tempo. La padrona di casa dovrebbe chiudere il gas, stringere un po ', ma il guaio è: ci sono sempre tante novità in paese. Una volta.

Ma 10.000 litri di gas sono sufficienti per un anno.

Sorprendentemente.

  • I nipoti hanno dato un serbatoio di gas a nonno Peter. Per 4.800 litri. Con installazione. Per non preoccuparmi della legna da ardere nella mia vecchiaia, non ho sofferto.

Il vecchio è sempre stato conosciuto per il suo zelo. Puntate ogni centesimo. E ora, prepara i gabbiani in modo professionale e cammina con orgoglio per la casa in un cappotto di pelle di pecora.

Un riempimento è sufficiente per due anni.

No, non è avido. È frugale.

Vero, molto magro.

Ma il tè è il tè.

Non starai molto meglio.

Riduttore di pressione per bombola del gas

Il riduttore di pressione, come già accennato, è uno degli elementi principali che garantisce la stabilizzazione della pressione e il normale funzionamento dell'attrezzatura. Il suo principio di funzionamento può essere paragonato a uno stabilizzatore nella rete elettrica. Aiuta a stabilizzare la pressione del gas fornito dall'impianto di stoccaggio all'apparecchiatura. Inoltre, i regolatori di pressione del gas per un gasometro mantengono una certa pressione, che riceviamo all'uscita della loro nave, in tutta la rete di ingegneria.

Questo elemento può avere massa e dimensioni, forma del corpo e produttività diverse. Ma, nonostante ciò, consiste in un insieme di elementi di base:

  • ha un corpo;
  • integrato da due camere a gas;
  • completo di raccordo di ingresso e uscita;
  • ci sono molle principali e ausiliarie;
  • include due valvole: sicurezza e riduzione;
  • c'è una membrana e un manometro (1 o 2);
  • dotato di vite di regolazione;
  • completo di disco di trasferimento con font.

Il flusso di gas che entra nel riduttore ha una pressione di 1 - 16 bar. Dopo aver attraversato il cambio, questi indicatori diminuiscono a un valore stabile. Per i modelli GOK - 37 mbar, per REGO - 37-87 mbar. Se la pressione supera la norma consentita, la valvola di sicurezza viene attivata e l'alimentazione del gas si interrompe.

I gasometri cilindrici ad alta pressione sono progettati per una pressione di esercizio nel gasometro di 0,25-2 MPa, e quindi le loro pareti possono avere uno spessore fino a 30 mm.

Il cambio funziona in modo completamente automatico e non richiede il controllo o l'intervento umano. Potresti aver bisogno di aiuto solo in caso di allagamento e bagnatura, dopodiché dovrai rimuovere e asciugare la custodia.

In che periodo dell'anno è possibile installare un serbatoio del gas?

A qualsiasi.

Quando si parla di gassificazione autonoma di cascine personali (cottage, case di campagna, cottage estivi), si intende l'installazione metropolitana gasholder di tipo orizzontale in abbinamento ad una serie di altre opere che forniscono pienamente il concetto di "lavoro chiavi in ​​mano".

E non intendiamo solo.

raccomanda vivamente solo una tale configurazione quando si implementa un progetto "da" e "a" da parte dell'azienda.

Per il funzionamento ottimale della fornitura di gas autonoma, è necessario creare condizioni in cui il sistema si trovi costantemente in condizioni di temperatura ambiente favorevoli.

Ciò è possibile quando ci si trova al di sotto del livello di congelamento del suolo.

Di conseguenza, c'è una grande quantità di scavi davanti:

- pozzetto per un serbatoio del gas;

- trincee per l'oleodotto.

Quale periodo dell'anno è più appropriato per scavare il terreno?

Certo, caldo - primavera e autunno.

Altri due argomenti a favore dei lavori estivi:

  • Ciò che conta è la qualità del tampone di cemento su cui deve poggiare la vasca. Il calcestruzzo si indurisce e risponde alla compattazione preliminare solo a temperature positive.
  • La conduttura del gas dal serbatoio alla casa è costituita da tubi di plastica, i cui giunti sono saldati con uno strumento speciale. La temperatura ambiente per questo tipo di lavoro è standardizzata dalle condizioni tecniche.

Allo stesso tempo, la stagione fredda non è un ostacolo per l'installazione della gassificazione autonoma. Perché aspettare l'inizio della primavera se decidi di ordinare un SAG quando una tormenta ulula per strada. Goditi subito il comfort.

Eseguiamo lavori a una temperatura di meno 40.

E la nostra gente è esperta, con esperienza nel lavoro nel nord, e l'attrezzatura è appropriata per risolvere questi problemi.

Quando i professionisti si mettono al lavoro, il periodo dell'anno non ha alcuna importanza.

Prenota anche in estate o in inverno.

Goditi il ​​calore!

Scegliere un serbatoio di benzina. Sfumature importanti

Ora sul mercato ci sono dispositivi importati e di fabbricazione russa. I produttori stranieri vincono gradi speciali di acciaio resistente, che consentono di rendere le pareti più sottili e l'attrezzatura stessa più leggera. Le controparti russe, al contrario, sono realizzate in metallo più spesso con un discreto margine di sicurezza. In effetti, questo dispositivo è una normale canna senza alcuna particolarità e, a nostro giudizio soggettivo, è meglio acquistarlo con pareti più spesse. Leggi di più nell'articolo: quale serbatoio di benzina è migliore: informazioni per i curiosi.

Puoi anche guardare un video sull'installazione e il collegamento del serbatoio del gas:

Un punto fondamentale per chi vuole risparmiare. In nessun caso non acquistare un contenitore usato, questa è una bomba a orologeria. Nel 99% dei casi, un gasoe "con la storia" è rimasto nel terreno per 20-25 anni, da qualche parte in Polonia o nella Repubblica Ceca. L'hanno tolto, rimosso lo strato protettivo esterno di catrame, lo hanno dipinto e stanno cercando di venderlo a un prezzo ragionevole.Il problema è che propano e butano contengono una piccola quantità di umidità, quindi la superficie interna delle pareti si corrode e gradualmente si "allenta". Ci sono stati casi in cui dopo aver riempito tali serbatoi di gas è apparso un odore caratteristico sul sito. Correggere la situazione insieme al pompaggio e al degasaggio costerà un sacco di soldi.

BU gasholder
Non acquistare serbatoi di gas usati

Ogni primavera, molti proprietari di serbatoi di gas sotterranei chiamano e si lamentano di un guasto all'approvvigionamento di gas. Ciò è dovuto all'allagamento del riduttore del serbatoio con un livello di acque sotterranee stagionalmente alto. Pertanto, è preferibile acquistare apparecchiature con collo alto, in cui il gruppo di riduzione (riduttore, valvola di riempimento, ecc.) Sarà sempre posizionato sopra il livello di allagamento.

Come ridurre il consumo di gas?

I risparmi sono fatti di piccole cose.

Spesso ci dimentichiamo di loro e, di conseguenza, si scopre che il nostro enorme serbatoio di benzina si è quasi prosciugato.

AD UN TRATTO.

Ecco alcuni suggerimenti su come ridurre il consumo di gas.

Esistono due modi per ridurre il consumo di gas: attivo e passivo.

Risparmio passivo.

  • Isolare la tua casa:

- eliminare completamente tutti i tipi di crepe in finestre e porte. Anche "microscopico". Sono il motivo principale della perdita di calore in casa (e del riscaldamento delle aree circostanti la casa);

- prestare attenzione all'isolamento di pareti, soffitti, pavimenti;

- verificare (se necessario, ricostruire) il corretto funzionamento dei camini e dei condotti di ventilazione. Installa degli scambiatori di calore.

  • Automatizza il processo di riscaldamento:

- installare sonde di temperatura esterne ed interne che regolano l'alimentazione del gas alla caldaia;

- utilizzare termoregolatori per radiatori, che forniranno parametri di riscaldamento diversi e preimpostati in ogni stanza separata della casa.

Risparmio attivo.

È più connesso con l'essere in cucina, cucinare.

- terminata la cottura di una pietanza, spegnere il gas senza attendere (vabbè, “brucerà” per 5 minuti) fino a quando gli ingredienti per la cottura della successiva saranno pronti;

- non sprecare un bollitore da due litri, quando stai per bere il tè, acqua tiepida quanto necessario.

- preparare il cibo per il futuro per due giorni, poiché riscaldare un piatto preparato consuma molto meno gas rispetto a quando si cucina;

- utilizzare stoviglie “intelligenti” con fondo largo e materiale adatto al piatto:

- per trattamenti termici a lungo termine - con maggiore inerzia termica (ghisa);

- per veloce - con bassa inerzia (alluminio);

- controllare che il forno funzioni correttamente:

- tenuta della porta;

- l'integrità del foglio.

E l'ultimo consiglio: rifornire il serbatoio del gas solo da fornitori affidabili e rispettabili. Il loro gas "estivo" (economico) è di qualità superiore (compreso il contenuto di propano) rispetto al gas "invernale" del nuovo, sconosciuto "Califfo per un'ora".

fornisce gas liquefatto di ottima qualità.

Il principio di funzionamento del dispositivo di stabilizzazione

I moderni riduttori di pressione per gasometri funzionano secondo il principio dell'azione inversa. Il gas proveniente dallo stelo di ingresso tende a chiudere il riduttore di pressione.

La vite di regolazione comprime la molla principale e quando l'aria fuoriesce dalla camera di lavoro, il diaframma flessibile capisce il disco di trasferimento con il perno rivolto verso l'alto. In questo momento il perno comprime la molla di richiamo, rimuovendo il riduttore dalla sede, il gas entra nella camera di lavoro.


I riduttori bistadio sono meno suscettibili al "congelamento", pertanto, tali dispositivi devono essere installati su serbatoi di gas in regioni dove si notano valori di temperatura dell'aria estremamente bassi

Dopo aver spostato la sostanza nella camera a bassa pressione, il gas viene rilasciato nel sistema. Di conseguenza, la molla si rilassa, il disco di trasferimento con il perno solleva la valvola, il gas dalla camera superiore entra nella camera di bassa pressione, il processo viene ripetuto.

Con una diminuzione del rilascio del gas, la pressione nella camera aumenterà, la molla assumerà la posizione di "chiusura", la valvola affonderà nella sede, l'alimentazione del gas al riduttore e la camera di bassa pressione si interromperanno.

Per stabilizzare la pressione del gas nel gasometro, vengono utilizzati riduttori a due stadi. Il carburante in tali regolatori passa attraverso due fasi di riduzione prima di entrare nel raccordo di uscita.


Per aumentare la durata del riduttore, è necessario ridurre al minimo il contatto della membrana e di altri elementi con l'umidità. Per questo, nella fase di installazione, una protezione decorativa o standard è installata sopra il serbatoio.

Due stadi del riduttore garantiscono la massima stabilità della pressione in uscita, quindi sono più sicuri durante il funzionamento.

Inoltre, i dispositivi a due stadi sono resistenti al gelo, quindi forniscono una fornitura continua di gas in estate e in inverno. Se il cambio è ancora congelato, consigliamo di leggere il nostro altro articolo, dove abbiamo descritto in dettaglio come risolvere questo problema. Continua a leggere per maggiori dettagli.

Dove e come individuare il serbatoio del gas sul sito?

Ogni proprietario terriero che sogna di acquisire il proprio impianto di gas - per installare un serbatoio di gas, prima o poi, indipendentemente dal fatto che viva in una città o in una zona rurale, pensa a come posizionare il serbatoio in modo tale da non farlo trasformare le sfortunate centinaia di metri quadrati in una zona industriale ... Come farlo magnificamente, con gusto. In modo da preservare sia i vantaggi del gas che l'aspetto estetico del sito.

Questo non è difficile da fare:

  • Concentrati sull'aspetto dell'ingegnere progettista.
  • Fare riferimento a designer "liberi"
  • Diventa creativo con te stesso. Più conveniente ed economico.

Qualunque sia la tua scelta, l'importante è resistere agli standard tecnici. Le distanze dagli oggetti situati sul territorio dovrebbero essere:

- al sito vicino - 20 m;

- alla linea di illuminazione stradale - 15 m;

- agli edifici - 10 m;

- alla strada, approvvigionamento idrico, fognatura - 5 m.

È impossibile avvicinarsi alle distanze indicate. Ma oltre, per favore. Il prezzo di un paio di metri di tubo in più non avrà un impatto significativo sul tuo budget.

Possibili soluzioni progettuali:

- seminare la zona di protezione del serbatoio del gas con erba da prato;

- il giardino fiorito avrà un bell'aspetto.

Cosa fare con la gola che sporge da terra?

Organizza uno scivolo alpino.

In questo caso, la targhetta deve essere facilmente accessibile.

Gli arbusti, per non parlare degli alberi, non possono essere piantati nella zona di sicurezza.

Mostrando iniziativa e approccio ponderato durante le fasi di progettazione e installazione,

poi per diversi decenni godrai della tua creatività: design del paesaggio creato dall'immaginazione e dalle mani personali.

Allo stesso tempo, nella stagione fredda, contemplando la tua creazione attraverso la finestra, sentirai il calore avvolgente emanato dalla caldaia alimentata a gas autonomo.

Stoccaggio del gas in gasholders

⇐ Pagina precedente 22 di 22

I serbatoi di gas sono chiamati serbatoi di grande volume progettati per lo stoccaggio di gas sotto pressione. Ci sono serbatoi di gas a bassa (4000 Pa) e ad alta (da 7 * 101 a 30 * 101 Pa). Nei gasometri del primo tipo, il volume di lavoro è variabile e la pressione del gas cambia in modo insignificante durante il riempimento o lo svuotamento. Sono bagnati e asciutti.

Fico. 16.1. Programma giornaliero del consumo di gas

- consumo medio giornaliero di gas;
- consumo effettivo di gas;
- eccesso di gas;
- carenza di gas;

Fico. 16.2 Schema di principio dei serbatoi di gas a bassa pressione: a) umido; b) secco;

1 - serbatoio; 2 - campana; 3 - rulli; 4 - gasdotto; 5 - rondella; 6 - sigillo; 7 - arresto del viaggio.

Gasometri bagnati(Fig. 16.2 a) sono costituiti da due parti principali: un serbatoio cilindrico verticale 1 riempito d'acqua (parte fissa) e una campana 2 posta all'interno del serbatoio e che rappresenta un cilindro aperto nella parte inferiore e avente un tetto sferico (parte mobile). Per facilitare il movimento della campana vengono utilizzati i rulli 3. L'iniezione e l'estrazione del gas avvengono tramite il gasdotto 4.

Il principio di funzionamento di un serbatoio di gas umido è il seguente.Quando il gas viene pompato nel gasometro, la pressione sotto la campana aumenta e l'acqua viene parzialmente spostata nello spazio anulare tra il serbatoio e la campana. Funge da tenuta idraulica. Non appena la pressione del gas supera il carico creato dalla massa della campana, quest'ultima inizia a muoversi verso l'alto liberando il volume per nuove quantità di gas. Quando si svuota il gasometro, la pressione del gas sotto la campana diminuisce e si abbassa.

Per un utilizzo più completo del volume della campana, la sua altezza dovrebbe essere uguale all'altezza del serbatoio. In serbatoi di gas di grande volume (oltre 6000 m!), La parte mobile è divisa in più collegamenti, che si incastrano l'uno nell'altro come un telescopio. Per evitare distorsioni durante lo spostamento delle parti mobili, nonché per la percezione dei carichi orizzontali (ad esempio, carichi del vento), le guide sono fissate al serbatoio lungo le quali si muovono i rulli fissati nella parte superiore della campana (non mostrati nella figura).

Serbatoi di gas secco(Fig. 16.2 b) sono costituiti da un corpo verticale di forma cilindrica o poliedrica con fondo e tetto, al cui interno è presente una rondella mobile (pistone) dotata di apposita guarnizione. Il principio di funzionamento di un serbatoio di gas secco è simile a quello di un motore a vapore. Sotto la pressione del gas fornito sotto l'idropulitrice sale fino ad un certo limite, e quando il gas viene prelevato scende, mantenendo una pressione costante nel gasometro con la sua massa. I serbatoi di gas secco sono meno affidabili di quelli umidi, ma anche meno consumano metalli.

Lo svantaggio dei gasometri a bassa pressione è che hanno una capacità di stoccaggio relativamente bassa.

Serbatoi di gas ad alta pressionehanno un volume geometrico costante, ma la pressione in essi cambia con il riempimento o lo svuotamento. Sebbene il volume geometrico dei serbatoi di gas di questa classe sia molto inferiore al volume dei serbatoi di gas a bassa pressione, la quantità di gas immagazzinata in essi può essere significativa a causa dell'alta pressione. Quindi, se in un gasometro umido con un volume di 100 m3: (104 m3 di gas possono essere immagazzinati sotto una pressione di 4000 Pa, quindi in un gasometro con una pressione di 1,6 MPa dello stesso volume geometrico - 1700 m3, cioè quasi 17 volte di più.

I serbatoi di gas ad alta pressione sono cilindrici e sferici. I serbatoi di gas cilindrici (Fig. 16.3) hanno un volume geometrico da 50 a 270 m3. Poiché tutti hanno un diametro interno di 3,2 m, differiscono solo per la lunghezza della parte cilindrica - guscio 1. Su entrambi i lati, i fondi 2 sono saldati al guscio, che hanno la forma di un emisfero. Per controllare la pressione del gas nel gasometro, vengono utilizzati manometri 3. Il gasometro è installato sulla fondazione 4 orizzontalmente o verticalmente.

I porta gas cilindrici sono progettati per pressioni da 0,25 a 2 MPa. Il loro spessore della parete può essere fino a 30 mm.

I serbatoi di gas sferici nel nostro paese hanno un volume geometrico da 300 a 4000 m3 e uno spessore di parete da 12 a 34 mm. La forma sferica del serbatoio di stoccaggio del gas ad alta pressione è la più vantaggiosa in termini di consumo di metallo e costo complessivo. I supporti del gas sferici sono montati da singoli petali, tagliati a forma di fette d'arancia, nonché dal fondo superiore e inferiore, che hanno la forma di un segmento sferico. I supporti dei gasometri sono realizzati sotto forma di un vetro cilindrico in cemento armato con anello di sostegno in acciaio oppure sotto forma di colonne-colonne attaccate alla sfera lungo la linea equatoriale e collegate tra loro da un sistema di smagliature.

A Mosca sono state utilizzate batterie di serbatoi di gas in acciaio ad alta pressione (fino a 1,5 MPa) per compensare il consumo irregolare di gas fornito in quantità relativamente piccole attraverso il gasdotto Saratov-Mosca. Tuttavia, con lo sviluppo dei gasdotti e l'aumento del consumo di gas, sono stati necessari impianti di stoccaggio del gas con una capacità di milioni di metri cubi. Solo gli impianti di stoccaggio sotterraneo del gas potrebbero fornire lo stoccaggio di tali quantità di gas.

Deposito di gas sotterraneo

Un deposito di gas sotterraneo (UGS) è un deposito di gas creato nelle rocce.

Il primo impianto UGS al mondo è stato costruito sulla base di un giacimento di gas esaurito nella provincia dell'Ontario (Canada) nel 1915. Nel nostro paese è stato commissionato nel 1958.

Fico.16.3. Serbatoi cilindrici per gas ad alta pressione: a) - orizzontali; b) - verticale.

Esistono due tipi di strutture UGS: nelle lavorazioni artificiali e nelle formazioni porose. Il primo tipo di archiviazione ha ricevuto una distribuzione limitata. Quindi, negli Stati Uniti al 1 settembre 1994, rappresentavano solo il 6% delle 371 strutture UGS: 1 - in una miniera di carbone convertita e 21 - in depositi di salgemma. I restanti 349 impianti UGS appartengono a impianti di stoccaggio del secondo tipo: 305 di essi si trovano in giacimenti di petrolio e gas esausti e 44 in acquiferi.

L'uso diffuso di impianti di stoccaggio in giacimenti di petrolio e gas esauriti è spiegato dai costi aggiuntivi minimi per gli impianti UGS, poiché la natura ha già “realizzato” la trappola con una formazione permeabile.

Un diagramma schematico di un impianto di stoccaggio di gas sotterraneo è mostrato in Fig. 16.4.

Il gas dal gasdotto principale 1 attraverso il ramo del gasdotto 2 entra nella stazione di compressione 4, essendo stato precedentemente pulito in collettori di polvere 3. Il gas compresso e riscaldato durante la compressione viene pulito dall'olio nei separatori 5, raffreddato in una torre di raffreddamento (o AVO) 6 e tramite i separatori di olio 7 viene fornito al punto di distribuzione del gas (GSP) 8. Il gas viene distribuito ai pozzi in corrispondenza della fratturazione idraulica.

La pressione del gas pompato nel deposito sotterraneo raggiunge i 15 MPa. Per l'iniezione, di regola, vengono utilizzati otopressori del gas.

Quando il gas viene prelevato dall'impianto di stoccaggio, viene strozzato nella stazione di fratturazione idraulica 8, il gas viene pulito ed essiccato nei dispositivi 9, 10 e quindi, dopo aver misurato la quantità con un flussometro 11, viene restituito al gasdotto principale 1. Se la pressione del gas nel deposito sotterraneo non è sufficientemente elevata, viene preliminarmente compresso e raffreddato (non mostrato nella Figura 16.4).

Pulire il gas da polvere, calcare e particelle di olio prima di pomparlo nello stoccaggio è molto importante, perché in caso contrario, la zona di fondo pozzo si ostruisce e l'iniettività del pozzo diminuisce.

La profondità ottimale alla quale vengono creati gli impianti di stoccaggio del gas sotterraneo è compresa tra 500 e 800 m Ciò è dovuto al fatto che con l'aumento della profondità aumentano i costi di costruzione del pozzo. D'altra parte, la profondità non dovrebbe essere troppo bassa, perché pressioni sufficientemente elevate vengono generate nell'accumulo.

Il deposito sotterraneo viene riempito di gas per diversi anni, pompando in ogni stagione un volume di gas leggermente superiore a quello prelevato.

Fico. 16.4. Diagramma schematico delle strutture di superficie UGS:

I - gasdotto principale; 2 - diramazione gasdotto; 3.9 - depolveratori; 4 - stazione di compressione; 5 - separatore; 6 - frigorifero (torre di raffreddamento); 7 - separatore d'olio; 8 - punto di distribuzione del gas; 10 - unità di disidratazione gas; 11 - flussometro

Il volume totale di gas nello stoccaggio è costituito da due componenti: attivo e tampone. Il volume del buffer fornisce il riempimento minimo richiesto per lo stoccaggio e il volume attivo è il volume di gas che può essere utilizzato.

Al 1 ° settembre 1994, il volume totale di gas naturale negli impianti UGS statunitensi ha superato i 206 miliardi di m3, di cui 86,9 miliardi di m3 (42,3%) è gas attivo e 119,1 miliardi di m3 è gas tampone. Il tasso di iniezione massimo totale negli impianti UGS statunitensi è di 865 milioni di m3 / giorno e il tasso di prelievo è di 1.900 milioni di m3 / giorno.

Nel 1995, il volume di gas attivo negli impianti UGS in Russia era di circa 45 miliardi di m3. Secondo le previsioni, entro il 2000 raggiungerà i 50 ... 55 miliardi di metri cubi! -70 ... 75 miliardi di m3.

Reti di distribuzione del gas

Rete di distribuzione del gassi riferisce a un sistema di condutture e attrezzature che servono per il trasporto e la distribuzione del gas negli insediamenti. Alla fine del 1994, la lunghezza totale delle reti del gas nel nostro paese era di 182 mila km.

Il gas entra nella rete di distribuzione del gas dal gasdotto principale attraverso la stazione di distribuzione del gas. A seconda della pressionesi distinguono i seguenti tipi di gasdotti dei sistemi di approvvigionamento di gas:

- alta pressione (0,3 ... 1,2 MPa);

- media pressione (0.005 ... 0.3 MPa);

- bassa pressione (inferiore a 0,005 MPa).

A seconda del numero di fasi di riduzione della pressione nei gasdotti, i sistemi di approvvigionamento di gas degli insediamenti sono a uno, due e tre stadi:

^ uno stadio (Fig. 16.5 a) è un sistema di approvvigionamento di gas in cui il gas viene distribuito e fornito ai consumatori attraverso gasdotti di una sola pressione (generalmente bassa); è utilizzato in piccoli insediamenti;

2) un sistema a due stadi (Fig. 16.5 b) garantisce la distribuzione e la fornitura di gas ai consumatori attraverso gasdotti di due categorie: media e bassa o alta e bassa pressione; è consigliato per insediamenti con un gran numero di consumatori dislocati su un vasto territorio;

3) a tre stadi (Fig, 16.5 c) è un sistema di approvvigionamento di gas, in cui la fornitura e la distribuzione di gas ai consumatori viene effettuata attraverso gasdotti di bassa, media e alta pressione; è consigliato per le grandi città.

Fico. 16.5. Diagramma schematico della fornitura di gas agli insediamenti: A - uno stadio; B - a due stadi; B - a tre stadi;

1 - derivazione dal gasdotto principale; 2 - GRS; 3 - gasdotto a bassa pressione; 4 - gasdotto a media pressione; 5.6 - punto di controllo del gas; 7 - gasdotto ad alta pressione.

Quando vengono utilizzati sistemi di alimentazione del gas a due e tre stadi, viene eseguita un'ulteriore riduzione del gas nei punti di controllo del gas (GSP).

I gasdotti a bassa pressione sono utilizzati principalmente per fornire gas a edifici residenziali, edifici pubblici e servizi pubblici. I gasdotti di media e alta pressione (fino a 0,6 MPa) sono progettati per fornire gas a gasdotti a bassa pressione anche attraverso la fratturazione idraulica urbana. anche per l'approvvigionamento di gas a industrie e grandi utility. Gasdotti ad alta pressione (più di 0,6 MPa) forniscono gas ai consumatori industriali, per i quali questa condizione è necessaria in base ai requisiti tecnologici.

Su appuntamentoNel sistema di approvvigionamento del gas si distingue tra gasdotti di distribuzione, gasdotti di ingresso e gasdotti interni. Distribuzionei gasdotti forniscono l'approvvigionamento di gas dalle fonti di approvvigionamento del gas ai gasdotti di approvvigionamento. Gasdotti-ingressicollegare i gasdotti di distribuzione del gas con i gasdotti interni degli edifici. Internoè chiamato gasdotto che va dall'ingresso del gasdotto al punto di connessione dell'apparecchio a gas, unità di riscaldamento, ecc.

Per posizione negli insediamentidistinguere tra gasdotti esterni (strada, intra-trimestre, cortile, interofficina, inter-insediamento) e interni (intra-officina, intra-casa).

In base alla posizione rispetto alla superficie della terradistinguere tra gasdotti sotterranei e fuori terra.

Per materiale del tubodistinguere tra gasdotti metallici (acciaio, rame) e non metallici (polietilene, cemento-amianto, ecc.).

Il collegamento e lo scollegamento delle singole sezioni dei gasdotti e dei consumatori di gas viene effettuato utilizzando valvole di arresto: valvole, rubinetti, valvole. Inoltre, i gasdotti sono dotati dei seguenti dispositivi: raccoglitori di condensa, lenti o giunti di dilatazione flessibili, punti di controllo e misurazione, ecc.

Punti di controllo del gas

I punti di controllo del gas (GRP) sono installati nei punti di giunzione dei gasdotti di varie pressioni. La fratturazione idraulica è progettata per ridurre la pressione e mantenerla automaticamente a un determinato livello.

Fico. 1 6.6. Diagramma di flusso di fratturazione idraulica:

1- gasdotto in ingresso; 2 - dispositivi di disconnessione; 3 - filtro; 4 - valvola di intercettazione di sicurezza; 5 - regolatore di pressione; 6 - gasdotto in uscita; 7 - manometro; 8 - valvola limitatrice di sicurezza; 9 - bypass; 10 - valvola di controllo bypass

Lo schema di fratturazione idraulica è mostrato in Fig. 16.6.Comprende il gasdotto di ingresso 1, le valvole a saracinesca 2, il filtro 3, la valvola di sicurezza 4, il regolatore di pressione 5, i gasdotti di uscita 6 e bypass 7, i manometri 8. Il gas che entra nell'unità di fratturazione idraulica viene prima pulito nel filtro 3 dalle impurità meccaniche. Quindi passa attraverso la valvola di sicurezza 4, che serve a chiudere automaticamente la tubazione in caso di aumento della pressione in uscita superiore a quella impostata, che indica un malfunzionamento del regolatore di pressione 5. Viene monitorato anche il funzionamento del regolatore 5 utilizzando manometri 8.

Alcune stazioni di fratturazione idraulica sono dotate di dispositivi per la misura della quantità di gas: membrane complete di manometri differenziali o misuratori rotativi.

⇐ Precedente22

Pagine consigliate:

Selezione dell'attrezzatura

La responsabilità per la scelta di qualsiasi apparecchiatura a gas è meglio lasciare ai progettisti.
Sono loro che saranno in grado non solo di determinare correttamente le caratteristiche richieste del serbatoio del gas, ma anche di posizionarlo correttamente sulla trama personale.

Di quali caratteristiche parliamo?

  1. A seconda del numero di apparecchi che consumano gas e dei loro costi unitari, viene determinata la domanda totale di gas della casa. Sulla base di questo valore, gli esperti decidono quale dovrebbe essere la capacità minima del serbatoio.
  2. I serbatoi di gas possono essere installati su reti con diverse pressioni di gas. Le apparecchiature industriali sono installate su gasdotti ad alta pressione, mentre il gas a bassa pressione viene fornito agli edifici residenziali.
  3. Il serbatoio può essere orizzontale o verticale. La scelta del design dipende dalla disponibilità di spazio libero sul sito, dal grado di abbellimento e miglioramento del paesaggio, dalla distanza dagli edifici residenziali e dalle comunicazioni.
  4. Lo stoccaggio del gas può essere installato interrato o fuori terra. In questo caso, la capacità di rispettare gli standard per la distanza minima dall'attrezzatura alla parte residenziale della casa e l'organizzazione di un funzionamento sicuro è di importanza decisiva.

Un punto importante: a temperature negative, il gas evapora peggio, quindi l'installazione di serbatoi fuori terra è indesiderabile. Non solo le apparecchiature aeree occupano spazio. Per la normale fornitura di gas, sarà necessario adottare misure per riscaldare il gas.

Influenza dell'ambiente

Dispositivo porta gas Il consumo di gas può variare a seconda della stagione. Ciò è spiegato dal fatto che nelle diverse stagioni la miscela di gas differisce nella percentuale di sostanze in essa contenute.
Tipicamente, il GPL viene prodotto mescolando butano e propano. Le proprietà di questi gas non sono le stesse. Hanno diversi punti di ebollizione, per cui in estate prevale il butano nel gas che entra nei dispositivi e il propano in inverno.

Se il proprietario della casa ci abiterà tutto l'anno, è necessario acquistare gas con un contenuto di propano più elevato per il periodo invernale. Questo viene fatto in modo che l'approvvigionamento di gas agli elettrodomestici sia costante e affidabile.

Il consumo graduale di gas durante il periodo freddo porta al fatto che più butano rimane nel gasometro. Spiegare questo fatto è semplice: a basse temperature, il butano praticamente non evapora e rimane nello stoccaggio allo stato liquido.

Pertanto, in inverno, i dispositivi consumano un massimo di propano. Arriva il momento in cui la pressione nel serbatoio del gas scenderà così tanto che inizieranno le interruzioni della fornitura di gas.

Quale dovrebbe essere la pressione

Tenere conto Sensori di pressione... C'è un sacco di tutto, un sacco di tutti i tipi di gru. Devi prestare loro attenzione quando una nave gasiera arriva a casa tua. Questo è molto importante in modo che tu possa capire quale qualità di gas ti è arrivata. Gas propano di buona qualità: ha una pressione maggiore del butano. E per i serbatoi di gas è esattamente il gas propano che è necessario in modo che il gas contenga quanto più propano possibile.

In inverno, devi guardare che la pressione è almeno 5 e in estate dovrebbe essere almeno 8 o anche 9 atmosfere. Ciò significa che hai ricevuto gas di alta qualità. Questo è un indicatore indiretto, ma molto importante. Poche persone lo sanno.Questo è un momento che definiamo anche per noi stessi. Se arriviamo in una base all'ingrosso e facciamo rifornimento con gas di bassa qualità, la pressione sarà molto bassa. Questo sarà un segnale per noi che dobbiamo controllare. Qualcosa non va nel sistema o siamo stati semplicemente inondati di gas di bassa qualità. Quindi iniziamo a utilizzare un densimetro, con il quale controlliamo la qualità del gas. Quindi, comprendiamo che dobbiamo cambiarlo o siamo d'accordo che tutto va bene per noi e stiamo già trasportando questo gas al cliente.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori