Costruire una casa da travi incollate isolate

Nel nostro lavoro, siamo costantemente confrontati a tali domande da parte dei clienti:

  • La casa è fatta di legno lamellare impiallacciato freddo?
  • Una casa del genere è stata distrutta?
  • Qual è la conducibilità termica del legno rispetto ad altri materiali?
  • Devo isolare una casa da legname laminato impiallacciato?
  • Quale spessore della parete è necessario per vivere tutto l'anno?
  • Quanto costa riscaldare una casa?

Le domande e le preoccupazioni del cliente su di loro sono comprensibili. Gli inverni in Russia sono freddi e una bolletta elevata per il riscaldamento domestico può essere un grosso problema.
Comprendendo questo, i nostri clienti preferiscono studiare a fondo il problema della perdita di calore e fare i calcoli necessari prima di costruire una casa con legno lamellare impiallacciato, perché alla fine, il costo della manutenzione della casa è solitamente una priorità.

In questo articolo, proveremo, sulla base della nostra esperienza, a rivelare il tema del riscaldamento in una casa di legno fatta di legno lamellare impiallacciato.

La casa è fatta di legno lamellare impiallacciato freddo?

Questa è la domanda più popolare dei nostri clienti.

Una casa fatta di legno lamellare impiallacciato sarà calda se riscaldata. L'unica domanda è quanto calore è necessario per mantenere una temperatura confortevole. Senza riscaldamento in inverno, una casa in legno, anche con le pareti più spesse e un moderno isolamento multistrato, si raffredderà inevitabilmente alla temperatura ambiente. Pertanto, quanto sarà calda la casa è determinata da due fattori: intensità di riscaldamento e perdite di calore.

perdita di calore.jpg

Di seguito presenteremo un diagramma comparativo dei materiali, in cui saranno chiaramente indicate le proprietà di conducibilità termica dei materiali da costruzione più diffusi.

In prospettiva, diciamo che tra il materiale delle pareti, il legno ha la conduttività termica più bassa e, di conseguenza, sarà molto più facile ed economico mantenere il calore in una casa di legno a parità di condizioni.

La casa è stata spazzata via dal legno lamellare impiallacciato?

La seconda domanda più popolare riguarda le proprietà di risparmio di calore di una casa di campagna fatta di legno lamellare impiallacciato. Ci sono molti articoli e video su Internet che presentano case problematiche. In questi materiali sono state effettuate misurazioni di immagini termiche, che hanno rivelato aree soffiate a freddo nelle pareti portanti della casa. Più spesso - nei giunti angolari, meno spesso - direttamente nel muro pieno.

Dopo aver esaminato una serie di tali materiali, presumiamo che una serie di errori tipici siano stati commessi nelle case problematiche, tipici di società di costruzioni inesperte, materiali da costruzione di bassa qualità ed economici e costruttori non qualificati.

Con un'alta probabilità, questi problemi sono apparsi per un motivo banale: hanno deciso di risparmiare denaro. Risparmia sui materiali, sui costruttori, su un progetto.

Ci sono molte ragioni per cui una casa può essere ripulita, ma tutte si riducono a tre errori fondamentali:

  1. La tecnologia per la produzione di travi incollate è stata violata;

    - La trave ha un profilo irregolare e di conseguenza - maggiori spazi vuoti e giunti allentati; - La barra si è sbloccata; - La trave stona e conduce - la sua geometria è violata; - Il legno ha tensioni interne e si deforma nel tempo; - Il legno è scarsamente essiccato e ha un contenuto di umidità superiore al 15% e, di conseguenza, il ritiro del legno supera la norma del 2-3%;

  2. La tecnologia di assemblaggio in casa è violata;

    - È stato utilizzato un isolamento mezhventsovy di bassa qualità; - Le fascette a vite sono allentate o non installate affatto; - I Nagels sono assenti o installati con violazioni della tecnologia; - Lo spargimento su finestre e porte è stato installato con violazioni della tecnologia; - Il sistema di travi e il tetto sono stati installati in violazione della tecnologia;

  3. Il costruttore ha risparmiato su materiali e lavoro;

    - La fondazione non è isolata; In inverno, le fondamenta gelano, diventando una sorta di "frigorifero" su cui poggia la casa. Attraverso il punto di contatto tra la fondazione e le pareti, le pareti portanti si congelano rapidamente. Per ridurre il congelamento della fondazione, è inoltre isolato lungo il perimetro per l'intera profondità dell'evento. Pertanto, la lastra di fondazione sarà meno suscettibile al congelamento e avrà una temperatura di diversi gradi superiore a quella del terreno ghiacciato. - Il pavimento non è coibentato; Anche con una fondazione isolata, è necessario installare ulteriormente l'isolamento del pavimento. In combinazione con un isolamento del seminterrato correttamente installato, l'isolamento del pavimento consente di isolare al massimo la casa dalle perdite di calore attraverso il pavimento. - Il tetto non è coibentato; Un luogo molto vulnerabile della casa dal punto di vista della perdita di calore è il tetto e il luogo della sua installazione sulle pareti portanti di una casa in legno. Se il tetto della casa non è isolato, la perdita di calore può essere del 15-30%, il che è inaccettabile. - Finestre e porte con doppi vetri a buon mercato usate;

Tutti questi problemi possono essere evitati non commettendo l'errore di scegliere un'impresa di costruzioni.

Isolamento esterno


Installazione di isolamento all'esterno

Dopo aver controllato i giunti, deciso l'isolante termico e calcolato lo spessore richiesto, puoi iniziare a isolare la casa.

Materiali necessari:

  • prima di tutto, devi acquistare barre per il telaio;
  • isolamento (qualsiasi che acquisti);
  • materiali di finitura (rivestimenti / rivestimenti);
  • elementi di fissaggio e strumenti;
  • protezione dal vento (non puoi farne a meno).

Vale la pena notare che se non intonacherai il muro esterno, ma per tagliarlo con rivestimenti o assi, non è necessario acquistare le barre.

In una nota: Il lato anteriore della parete può essere rifinito con poliuretano a spruzzo o schiuma. Tuttavia, è meglio utilizzare una copertura ventilata (considerata la migliore di tutte le precedenti).

Tecnologia di isolamento termico per una casa in legno (copertura ventilata a cerniera):

  1. Tutte le pareti devono essere trattate con agenti antisettici.
  2. Rimuovere tutte le crepe e i buchi esistenti che si trovano tra il legno. È inoltre necessario chiudere tutti gli spazi vuoti nelle articolazioni. Ciò richiede un sigillante / schiuma di poliuretano.
  3. I cuscinetti costituiti da una barra sono inchiodati alle pareti, gli spazi tra i quali dovrebbero essere leggermente inferiori alla larghezza del sigillo.
  4. Dal basso verso l'alto, metti uno scudo termico, che dovrebbe riempire tutto lo spazio tra le barre di supporto.
  5. Protezione dal vento.
  6. Decorazione murale dal davanti.

Ecco cosa cercare quando si sceglie un costruttore:

  • L'azienda esiste sul mercato ed effettivamente costruisce da più di 5 anni;
  • L'azienda ha una propria produzione di legname lamellare impiallacciato;
  • Le garanzie di qualità sono chiaramente indicate nel contratto;
  • L'azienda fornisce un'ampia gamma di servizi. Tutti i lavori - su una persona, nell'ambito di un contratto;
  • Il cliente ha la possibilità di visitare il cantiere dell'oggetto in costruzione;
  • L'azienda dispone di un proprio designer o reparto di progettazione;
  • L'azienda ha i propri progetti;

Ricorda!
Una casa in legno lamellare impiallacciato non viene espulsa ed è completamente sigillata solo nel caso della più rigorosa aderenza alla tecnologia di costruzione e solo se nella costruzione è stato utilizzato legno lamellare di alta qualità realizzato in produzione profilata. Tale produzione si trova presso l'azienda Grand Les - e noi siamo legalmente responsabili del nostro materiale, dando una garanzia documentata di 5 anni.

Isolare la casa da un bar. Come farlo?

È necessario isolare la casa per la costruzione di cui il legno è stato utilizzato correttamente - all'esterno o all'interno (o su entrambi i lati contemporaneamente, per migliorare le qualità di isolamento termico).

Cosa si intende per "isolare una casa di tronchi"?

Questo concetto include:

  • la necessità di lavorare attraverso tutti gli angoli, le cuciture e gli spazi più piccoli nella stanza (in modo che non soffi da nessuna parte);
  • se c'è un attico, anche questo deve essere elaborato, cioè tutte le crepe e le cuciture devono essere chiuse;
  • è necessario sigillare tutti i fori appena percettibili nel passaggio / finestre di ingresso;
  • sigillare i pavimenti e tutte le strutture / dispositivi nella stanza;
  • impermeabilizzazione esterna dell'edificio;
  • il pavimento necessita inoltre di una protezione aggiuntiva dal soffio, dalla formazione di umidità e dall'ingresso di aria fredda nella stanza.

Quali altri metodi ci sono per isolare una casa fatta di legno lamellare impiallacciato?

Ci sono molte caratteristiche di progettazione per ridurre la perdita di calore in una casa in legno.

I progetti di case realizzati da studi di architettura professionisti forniscono già il massimo delle tecniche per rendere la tua casa il più calda possibile:

  • Finestre con doppi vetri di alta qualità;
  • Tamburare per tagliare il freddo;
  • Isolamento termico del tetto;
  • Isolamento termico della fondazione;
  • Isolamento termico del pavimento;
  • Legno lamellare di qualità da un produttore affidabile ed esperto;
  • Impresa di costruzioni professionale ed esperta;

Legname isolato in lotti

Gli inventori sono andati anche oltre e sono nati legname isolato dal pacchetto (o cassetta) con isolamento ecologico, vetro espanso o ecowool - brevettato con il marchio LogECO. Certo, è possibile chiamarlo con tutta la parola familiare una barra solo con un tratto, ma tuttavia è ancora chiamato un bar.

Casa in legno imballato coibentato LOGECO

Casa in legno imballato coibentato LOGECO

Esternamente, un tale raggio è molto simile a un normale raggio incollato, ma il raggio del pacchetto nelle sue proprietà termiche lo supera di circa 2,5 volte. Cioè, una parete con uno spessore di 240 mm da una trave impilata sarà calda come una parete spessa 600 mm da una trave incollata non isolata regolare. In un "pacchetto" incollato, intercapedini riempite di vetro espanso o ecowool, per evitare la convezione dell'aria, si alternano a lamelle di legno.

Legname isolato in lotti LOGECO

I ponti freddi non si formano, poiché le solide partizioni tra le lamelle, necessarie per garantire la resistenza richiesta, sono sfalsate. Risulta, per analogia con una finestra con doppi vetri, un "pacchetto a parete" a più camere, abbastanza caldo e che conserva tutte le proprietà utili del legno naturale.

Legname isolato in lotti della nuova generazione di LogECO

Legname isolato in lotti della nuova generazione LogECO Great Wall 430 mm

Sia il vetro schiumato che l'ecowool "respirano", cioè lasciano entrare liberamente aria fresca e vapore acqueo, e allo stesso tempo non temono l'umidità. Vale sicuramente la pena menzionare gli sviluppi dei nostri vicini, i finlandesi.

Base standard per la costruzione di una casa in legno isolante LogECO

Costruire una casa da un LOGECO in legno isolato imballato

Costruire una casa da un LOGECO in legno isolato imballato

Tipi di caldaie per riscaldamento per case di campagna

In mancanza di impianto di riscaldamento centralizzato, per riscaldare il casale viene utilizzato un locale caldaia privato. Il locale caldaia è un locale tecnico separato in cui è installata una caldaia. Esistono diversi tipi di caldaie per il riscaldamento per determinati tipi di carburante:

  • Caldaie a combustibile solido
  • Caldaie diesel
  • Caldaie a gas
  • Caldaie elettriche

Descriveremo ciascuno dei tipi di caldaie di seguito:

Caldaie a combustibile solido

Una tale caldaia funziona con quasi tutti i combustibili solidi: legno, peddeyas, bricchette di carburante, carbone e torba. Il combustibile solido più diffuso ed economico è la legna da ardere. Il costo della legna da ardere è stabile e non dipende dalla posizione geografica, come ad esempio il carbone.

Vantaggi delle caldaie a combustibile solido:

+ facilità di manutenzione e utilizzo + quasi tutti i combustibili solidi sono adatti + rispetto per l'ambiente e bassi sprechi + basso costo della caldaia + basso costo del carburante + non richiede elettricità per funzionare

Contro delle caldaie a combustibile solido:

- È necessario caricare il carburante più volte al giorno - È necessario mantenere una temperatura elevata, altrimenti viene rilasciato catrame - È necessario pulire regolarmente la cenere - Bassa efficienza - non più dell'80% - Basso grado di automazione

Materiali per isolare una casa dall'interno

Vari materiali sono utilizzati per isolare gli edifici in legno: lana minerale, ecowool, poliuretano espanso, polistirolo espanso. Tutti questi materiali hanno le loro caratteristiche.

Consideriamoli in modo più dettagliato.

Lana minerale

I vantaggi di questo materiale: bassa conducibilità termica ed elevate qualità di isolamento acustico. Resiste agli sbalzi di temperatura e non supporta la combustione. La lana minerale viene spesso utilizzata per la decorazione delle pareti interne. È posato in uno spesso strato, che riduce leggermente l'area utile della stanza, quindi questo materiale non viene praticamente utilizzato per stanze piccole.

Ecowool

Il vantaggio principale di questo materiale è la permeabilità al vapore. Esclude la formazione di condensa e non viola le qualità di isolamento termico del legno. Il materiale è resistente, ecologico e trattiene bene il calore nella stanza.

Tra gli svantaggi di questo materiale, si può individuare il fatto che è necessario verificarne la qualità prima dell'acquisto. Per la posa di ecowool, si consiglia di coinvolgere specialisti con esperienza nella lavorazione di questo materiale.

Schiuma poliuretanica

Questo materiale viene applicato a spruzzo. Per lavorarci, hai bisogno di attrezzature speciali. La struttura porosa del materiale e il metodo di applicazione ne consentono l'utilizzo per l'isolamento del pavimento. Poiché il poliuretano è a tenuta di vapore, il suo utilizzo implica l'installazione di un buon sistema di ventilazione nella stanza. L'applicazione a spruzzo consente di riempire bene e completamente sigillare tutte le crepe e le crepe.

Polistirolo

Questo materiale ha elevate qualità di isolamento acustico, non è soggetto a combustione, ha un'elevata permeabilità all'umidità, ma allo stesso tempo ha deboli proprietà permeabili al vapore. Si sbriciola e viene attaccato anche dai roditori.

Uno dei vantaggi è la facilità di installazione. Il materiale viene fornito sotto forma di fogli, è conveniente tagliarlo e installarlo da soli, senza coinvolgere specialisti nel lavoro.

Caldaie diesel

Questo tipo di caldaie funziona esclusivamente con gasolio liquido (gasolio). Combustione di diesel il combustibile genera calore, che riscalda il portatore di calore (acqua o liquido speciale) che circola nell'impianto di riscaldamento. La caldaia stessa include un bruciatore a gasolio, un filtro del carburante e una pompa, un sistema di controllo automatico. Le caldaie diesel si dividono anche in:

  • monocircuito (Il vettore di calore circolante nell'impianto di riscaldamento è riscaldato)
  • doppio circuito (C'è un secondo circuito di riscaldamento per l'acqua del rubinetto)

Vantaggi delle caldaie diesel:

+ Alta efficienza + Ampia scelta di modelli per ogni esigenza + Elevata sicurezza. + Basso consumo energetico + Disponibilità di carburante in qualsiasi regione del paese + Facile da installare + Nessun permesso richiesto + Possibilità di funzionamento autonomo a lungo termine

Contro delle caldaie diesel:

- Elevato costo di esercizio - Elevato costo dell'attrezzatura - È necessario un serbatoio aggiuntivo per il gasolio - È richiesta una canna fumaria di alta qualità e la sua installazione accurata. - I prodotti della combustione del carburante diesel sono pericolosi per il corpo. - È necessario un riscaldamento aggiuntivo del serbatoio del carburante (in caso di forte gelo, il gasolio si addensa e la pompa non può pomparlo) - La caldaia a gasolio fa rumore durante il funzionamento - Odore sgradevole nel locale caldaia - Dipendenza dalla qualità del carburante

Travi incollate isolate (travi impilate)

Per superare il principale "collo di bottiglia" del legno lamellare impiallacciato - un risparmio di calore insufficiente - è stato proposto di incollare fogli di polistirolo espanso o altro materiale di isolamento termico più moderno, come schiuma di poliuretano o polistirolo, nel suo nucleo al posto delle lamelle di legno .

Legno lamellare coibentato

Legno lamellare coibentato

Così è nato legno isolato con isolamento incollato... Un esempio è il legno profilato coibentato 777D brevettato (Maler House).

Rapporto di spessore della parete alla stessa resistenza di trasferimento di calore

Una casa fatta di legname stratificato isolato risulta essere calda come una casa di legno, pur avendo prestazioni ambientali molto migliori. Infatti, in una casa a telaio o telaio-pannello, lo spazio interno riscaldato deve essere ermeticamente isolato dal riempimento termoisolante delle pareti per evitare l'umidità e il congelamento dell'isolante durante la stagione fredda. Si scopre una casa termos in cui il microclima è completamente determinato dal funzionamento del sistema di ventilazione; non si può parlare di vantaggi del "legno naturale". Questo non è il caso di una casa fatta di legname stratificato di impiallacciatura isolato. Tuttavia, la sua ecologia dipende direttamente dalla qualità dell'isolamento utilizzato.

Casa fatta di legno impiallacciato laminato coibentato

Casa fatta di legno impiallacciato laminato coibentato

Casa fatta di legno impiallacciato laminato coibentato

Casa fatta di legno impiallacciato laminato coibentato

Caldaie a gas

Questo tipo di caldaie funziona a gas naturale alimentato: metano o propano-butano. Il gas bruciato nella caldaia genera calore, riscaldando il liquido di raffreddamento nei tubi.

Vantaggi delle caldaie a gas:

+ Alta autonomia; + Efficienza superiore al 90%; + Compatibilità ambientale, sicurezza dei prodotti di combustione; + Basso costo del carburante, soprattutto se si tratta di gas principale; + Costo relativamente basso dell'attrezzatura della caldaia; + Compattezza, dimensioni ridotte delle caldaie a gas; + Bassi costi operativi;

Contro delle caldaie a gas:

- È necessario ottenere un'autorizzazione per l'installazione della caldaia; - È necessario installare un contatore del gas; - Pericolo di esplosione del gas; - Difficoltà di installazione. Coinvolgimento obbligatorio di uno specialista;

Caldaie elettriche

Questo tipo di caldaia è completamente alimentato da elettricità. A differenza dei precedenti tipi di apparecchiature per caldaie, una caldaia elettrica non funziona a causa della combustione del carburante, ma a causa del riscaldamento dalla rete elettrica.

Vantaggi di una caldaia elettrica:

+ Alta affidabilità e sicurezza antincendio; + Basso costo di installazione; + Costo relativamente basso dell'attrezzatura della caldaia; + Ampia selezione di modelli per qualsiasi attività; + Compattezza dell'impianto di riscaldamento; + Silenzio; + Compatibilità ambientale ;; + Facile da usare; + Nessuna necessità di approvazione e ottenimento di permessi (fino a 9 kW); + Alta efficienza (fino al 99%); + È possibile collegare un secondo circuito di riscaldamento per acqua calda ;;

Contro di una caldaia elettrica:

- Elevato costo dell'elettricità. Questo è il modo più costoso per riscaldare una casa di campagna; - Limitazione nella scelta dei radiatori (le batterie in ghisa e acciaio non saranno economiche); - Completa dipendenza dalla rete elettrica; - Forte radiazione elettromagnetica (nelle caldaie del tipo a induzione); - È necessario disporre di una riserva di alimentazione;

Case finlandesi realizzate in legno coibentato con tecnologia Ekorex Plus (Rantasalmi)

L'essenza è sempre la stessa: legno lamellare incollato, isolato con un riempitivo interno aggiuntivo - ecowool (Ekovilla). Tecnologia brevettata finlandese Rantasalmi Oy.

Confronto del trasferimento di calore e dello spessore della parete a seconda del materiale

Secondo il produttore, la costruzione della casa in legno Ekorex Plus isolato è assolutamente non restringente, il che consente di utilizzare qualsiasi materiale per la decorazione interna della casa senza il rischio di deformazioni e danni.

Casa in legno coibentato Ekorex Rantasalmi

Casa in legno coibentato Ekorex Rantasalmi

Struttura muraria della casa in tronchi coibentata Ekorex Rantasalmi:

Struttura muraria della casa in tronchi coibentata Ekorex Rantasalmi: 1. Travi incollate verticalmente 70 x 180 mm; 2. Isolamento termico Ekovilla 145 mm; 3. Carta Eko permeabile al vapore; 4. Parete esterna in legno lamellare impiallacciato 140 x 180 mm; 5. Pannelli per decorazione d'interni 20 x 180 mm; 6. Design senza restringimento; 7. Angoli esterni (tagliati) in legno massiccio 140 x 180.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori