Caldaia atmosferica e turbocompressa: come scegliere la giusta attrezzatura per un impianto di riscaldamento

Home / Caldaie a gas

Torna a

Pubblicato: 22.06.2019

Tempo di lettura: 4 minuti

0

805

Una caldaia turbocompressa per il suo design differisce da quella atmosferica per il modo in cui l'aria entra nel bruciatore e i prodotti della combustione vengono rimossi. Possono essere posizionate sia a pavimento che a parete, sono presenti caldaie a turbina a gas a singolo e doppio circuito.

  • 1 Il principio di funzionamento di una caldaia turbocompressa
  • 2 Vantaggi delle caldaie turbo
  • 3 Svantaggi
  • 4 Turbocompresso o aspirato?
  • 5 Caldaie turbo a basamento
  • 6 Caldaie turbo murali
  • 7 I migliori produttori di caldaie turbocompresse
  • 8 Regole di installazione

Il principio di funzionamento di una caldaia turbocompressa

Il nome "turbocompresso" significa che la caldaia ha una turbina, cioè un ventilatore che fornisce aria, mantiene la combustione e rimuove i prodotti della combustione. Il design presuppone un tipo di combustione chiuso e un sistema di scarico dei fumi con più giri.

Quando il carburante brucia, viene rilasciata una certa quantità di gas riscaldati. Per aumentare l'efficienza attraverso un maggiore trasferimento di calore, il progetto prevede il passaggio di questi gas attraverso i canali dove cedono il loro calore, aumentando l'efficienza. Pertanto, è possibile ridurre la temperatura dei gas di scarico a 100-120 ° C. Per capire come funziona una caldaia a gas turbo, è necessario capire come funzionano le apparecchiature con un tipo di combustione chiusa.

Tali unità sono collegate a un camino coassiale oa un sistema pipe-in-pipe: il tubo interno viene utilizzato per rimuovere i gas e lo spazio anulare viene utilizzato per fornire aria esterna. In apparecchiature di questo tipo, la circolazione dell'aria e la rimozione del fumo vengono eseguite utilizzando un ventilatore, la cui intensità dipende dalla pressione del gas. È connesso all'automazione.

Quando la pressione del gas cambia nell'impianto, l'automazione invia un segnale per modificare la velocità di rotazione. Va comunque inteso che l'impianto è caratterizzato da rumorosità e, per ridurne il livello, all'inizio del funzionamento della caldaia, è necessario impostare la modalità minima. Il controllo della modalità di funzionamento della turbina consente di regolare il grado di riscaldamento.

Caratteristiche del dispositivo camino

Il sistema di scarico coassiale di una caldaia a gas turbo ha due canali. Il dispositivo "pipe in pipe" permette di realizzare più lavorazioni contemporaneamente: aspirare aria comburente dalla strada ed evacuare i gas di scarico all'esterno. Allo stesso tempo, grazie allo speciale design della caldaia, l'aria comburente fluisce attraverso il camino direttamente nella camera di combustione.

Per aumentare la produttività, il camino coassiale è dotato di una turbina elettrica. La velocità di rotazione delle lame può essere regolata. Questa funzione è molto importante in caso di perdite di carico nella tubazione principale, poiché equalizza il rapporto tra i componenti nella miscela gas-aria. Cioè, può essere fatto in modo che la rotazione della turbina corrisponda alla pressione del gas. Grazie a questa caratteristica progettuale, il bruciatore della caldaia funziona per tutta la stagione di riscaldamento con il massimo trasferimento di calore.

Caldaie a gas turbocompresse come scegliere, principio di funzionamento, vantaggi e svantaggi

Le caldaie turbo sono dotate di sensori automatici che controllano il funzionamento sicuro dell'unità. In caso di incidente, spegneranno immediatamente il sistema e interromperanno l'alimentazione del gas.

La caldaia turbo a doppio circuito a gas non richiede l'installazione di una grande struttura del camino, quindi la sua installazione è notevolmente semplificata. Non è necessario costruire un locale caldaia separato, perché non prende ossigeno dalla camera di combustione. Tale caldaia può essere installata sia in edifici e strutture residenziali che non residenziali.

Vantaggi delle caldaie turbo

L'uso di caldaie a gas turbocompresse è associato ad aspetti sia positivi che negativi.

I vantaggi dell'attrezzatura includono:

  • facile installazione in qualsiasi luogo conveniente;
  • presa d'aria dalla strada, che non influisce sulla violazione del clima interno;
  • la presenza di un dispositivo bruciatore di modulazione atto a funzionare a bassa pressione del combustibile;
  • è possibile il passaggio al gas liquefatto;
  • la presenza dell'automazione che regola la modalità di combustione in base alle condizioni meteorologiche;
  • scarico dei fumi senza la possibilità che gas nocivi entrino in casa.

In generale, gli impianti a gas turbo non hanno analoghi in termini di economia ed efficienza.

Benefici

I dispositivi gonfiati hanno una serie di caratteristiche che ne consentono l'utilizzo. Dove è impossibile o difficile installare altri tipi di caldaie murali o a basamento.

Caldaie a gas turbocompresse come scegliere, principio di funzionamento, vantaggi e svantaggi

I consumatori delle caldaie turbo hanno apprezzato le seguenti qualità:

Le caratteristiche del design della caldaia turbo lo rendono il più conveniente. Se confrontato con altri tipi di apparecchiature di riscaldamento. Le dimensioni relativamente ridotte del camino coassiale e la facilità di installazione consentono l'uso di molte modifiche di riscaldatori turbocompressi in quelle stanze in cui è inaccettabile o impossibile installare altre apparecchiature. La presa d'aria per il mantenimento del processo non è ricavata dalla stanza stessa. Allo stesso tempo, non c'è pericolo di rilascio di gas tossici in assenza di ossigeno e combustione incompleta del carburante. Uno dei principali vantaggi è la dimensione compatta della caldaia. Le caldaie a gas pressurizzato hanno un livello di efficienza di circa il 95%. Ciò è garantito dal controllo automatico dell'intero processo di lavoro. In questo caso, vengono impostati i parametri ottimali dell'installazione. L'uso di un camino coassiale è il più conveniente rispetto ad altri modelli

Allo stesso tempo, non è richiesta l'organizzazione di un camino fisso, è molto importante quando si installa il riscaldamento in un appartamento o una casa già popolata

L'apparecchio a parete può essere installato anche in bagno o in cucina grazie alla sua sicurezza e dimensioni. Allo stesso tempo, non creerà ulteriori difficoltà o inconvenienti.

svantaggi

Tra gli svantaggi delle caldaie a gas turbo ci sono:

  • uso dell'elettricità. L'automazione della caldaia e la turbina dipendono dall'elettricità;
  • con picchi di corrente regolari nella rete, l'automazione potrebbe non funzionare;
  • è presente condensa. Poiché la temperatura dei fumi non supera i 120 ° C, nei camini coassiali si forma della condensa che può bloccare il condotto durante il congelamento.

Per risolvere quest'ultimo problema, il camino viene solitamente coibentato e viene installato un collettore di condensa.

I produttori e modelli più noti: caratteristiche e prezzi

BAXI ECO-4s 24F

La turbo caldaia italiana a doppio circuito con una capacità di 24,0 kW è stata sviluppata tenendo conto delle specifiche delle condizioni russe, pertanto è adattata per funzionare con bassa pressione del gas, interruzioni di corrente e altri indicatori instabili. Ha anche una delle migliori efficienze nel suo segmento di prezzo - 92,9%, mentre il consumo di gas è di 2,54 m3 / h. Lo scambiatore di calore primario è in rame.

I proprietari notano il funzionamento quasi silenzioso, per più di 5 anni di pratica operativa, non ci sono stati reclami di servizio gravi.

Costo: 33 110-36850 rubli.

Produttore: BAXI (BAXI), Italia.

Vaillant turboTEC pro VUW 242 / 5-3

Modello a doppio circuito del marchio tedesco di riferimento con una potenza di 24 kW. Differisce in particolare affidabilità e durata grazie all'eccellente qualità costruttiva, all'uso di leghe high-tech e ai migliori materiali. Efficienza 91%, portata gas massima 2,80 m3 / h. Dispone inoltre di scambiatore di calore primario in rame, bruciatore modulante, automazione funzionale con molti sistemi di protezione e un design piacevole ed elegante.

Costo: RUB 53.920 - RUB 57.860.

Produttore: Vaillant (Vailant), Germania (assemblato in Slovacchia).

Viessmann Vitopend 100-W A1HB001

Una delle migliori caldaie a gas turbocompresse per il riscaldamento di una casa privata e un altro modello tedesco di riferimento con una capacità di 24 kW. Come il precedente Vaillant turboTEC, si distingue per l'elevata affidabilità e durata, mentre la caldaia non è assolutamente pignola per quanto riguarda la qualità del liquido di raffreddamento e la pressione nella rete del gas. Efficienza - 91%, consumo massimo di gas - non più di 2,77 m3 / h.

Un serio vantaggio è la presenza di un programmatore che consente di impostare le impostazioni di funzionamento della caldaia per il giorno o la settimana successiva, ad esempio impostando la temperatura a 15 ° C durante l'orario di lavoro quando i proprietari non sono a casa, il che ridurrà notevolmente costi operativi.

L'unico problema comune è che la caldaia si spegne per formazione di ghiaccio nel camino a temperature inferiori a -17-18 ° C. La soluzione è monitorare lo stato del camino e abbattere tempestivamente il ghiaccio, isolarne la parte esterna o installare una struttura antigelo.

Costo: 36.010 - 43.550 rubli.

Produttore: Viessmann (Wiesman), Germania.

Buderus Logamax U072-24

Caldaia murale a gas turbo con una capacità di 24,0 kW. In realtà, questo è un altro modello tedesco di riferimento, ma con localizzazione russa, che ha permesso di ridurne significativamente il costo e distinguerlo dai suoi analoghi. L'efficienza è del 92%, il consumo massimo di carburante è di 2,8 m3 / h. La caldaia è inoltre dotata di uno scambiatore di calore primario in rame, modulato da un bruciatore.

L'unico inconveniente è la minore qualità costruttiva russa, che non è tipica per altri modelli tedeschi e italiani.

Costo: 27950-34820 rubli.

Produttore: Buderus (Buderus), Germania-Russia.

Navien GA 23KN

La caldaia a basamento bicircuito turbo con una potenza di 23,0 kW ha un modesto consumo di gas di 2,24 m3 / h. È dotato di una protezione unica contro le sovratensioni: con una differenza del ± 30%, il chip SMPS viene attivato sul microprocessore, che consente di continuare a lavorare senza il rischio di danneggiare l'elettronica. Allo stesso tempo la caldaia è dotata di un bruciatore modulante, un programmatore, un termostato ambiente e un telecomando sono già inclusi nella configurazione di fabbrica.

Gli svantaggi percepibili sono lo scambiatore di calore in acciaio, la qualità costruttiva mediocre, il rumore, rispetto ai modelli sopra, il lavoro.

Costo: 32 980 - 36 140 rubli.

Produttore: NAVIEN (NAVIEN), Corea del Sud (spesso con assemblea russa).

Turbocompresso o atmosferico?

Quando l'acquirente si trova di fronte alla scelta di quale caldaia è meglio scegliere: turbocompressa o atmosferica, è necessario considerare tutte le caratteristiche del loro design e funzionamento. La differenza principale è che in una caldaia atmosferica, il processo di combustione del carburante avviene in modo aperto con scambio d'aria naturale, quindi tali apparecchiature sono spesso chiamate convezione. Tali caldaie sono collegate a un camino standard e l'aria per il processo di combustione viene prelevata dal locale caldaia.

Quando si utilizzano caldaie atmosferiche, vi è un aumento del consumo di gas e requisiti di installazione rigorosi, regolati da SNiP. Inoltre, le apparecchiature atmosferiche non devono essere utilizzate in edifici a più piani e durante l'installazione, l'armadio non deve essere coperto con decorazioni. In una caldaia turbocompressa, la camera di combustione è chiusa. Vengono applicati il ​​ricambio d'aria forzato e l'eliminazione dei fumi mediante turbina. Durante il funzionamento, l'aria del forno non viene utilizzata per la combustione del carburante.

Pertanto, le norme sono autorizzate a installare tali apparecchiature in stanze piccole, decorando la custodia, vicino al bancone. Le caldaie a gas turbocompresse sono collegate ad un camino coassiale, che serve sia per l'aspirazione dell'aria esterna che per l'eliminazione dei prodotti della combustione.

Pertanto, la principale differenza rispetto alle caldaie atmosferiche è lo scambio d'aria forzato e la rimozione del fumo.

Cosa sono le caldaie a gas turbo

Caldaia a gas turbo - l'unità responsabile della fornitura di calore, che è inoltre dotata di un sistema di ricambio d'aria forzato. A causa di questa caratteristica, non richiede la disposizione di un vero e proprio condotto di fumo, poiché la comunicazione con l'ambiente esterno avviene attraverso un camino coassiale.

Un camino coassiale è una costruzione monopezzo (solitamente fornita con la caldaia), costituita da tubi di diverso diametro, annidati l'uno dentro l'altro. L'ossigeno viene portato attraverso il canale esterno (tubo grande) e i prodotti di scarto della combustione vengono rimossi attraverso il canale centrale (tubo più piccolo).

Poiché la ventilazione di alta qualità della stanza stessa non è importante per le caldaie turbo, possono essere installate sia in case private che in appartamenti cittadini.

Il principale e, forse, l'unico svantaggio significativo è che, a causa della presenza di una turbina e di un'automazione più complessa, sono estremamente volatili.

Dispositivo e principio di funzionamento

La struttura di base della caldaia turbo non è molto diversa dal suo predecessore, ma la presenza di unità ausiliarie introduce alcune modifiche nel suo design.

L'aria necessaria per mantenere la combustione entra dalla strada direttamente nella camera di combustione chiusa. Essendo isolato dallo spazio abitativo ed essendo direttamente collegato solo al camino coassiale, questo esclude completamente qualsiasi influenza dei gas di scarico sul microclima interno.


Il dispositivo è un modello da pavimento turbo.

Il ventilatore (turbina) provvede all'abbattimento dei fumi all'esterno dell'abitazione senza l'utilizzo di aspiratori, creando una sovrappressione (turbocompressione).

La velocità di rotazione del ventilatore della turbina è controllata automaticamente, quindi, anche con una diminuzione della pressione del gas nella linea principale, la composizione della miscela gas-aria rimane ottimale. Quando la potenza cambia, la velocità viene selezionata immediatamente, il che fornirà la quantità d'aria richiesta e la trazione adeguata. Si osservano così le migliori condizioni per il funzionamento del bruciatore, consentendo di ottenere la massima quantità di energia dal combustibile.

Come scegliere un termostato ambiente e risparmiare fino al 30% al mese sul riscaldamento

Atmosferico o turbo: che è meglio

Una caldaia atmosferica tradizionale ha la camera di combustione aperta: la presa d'aria per la combustione del gas proviene dall'ambiente. Ciò significa che l'ossigeno consumato deve essere completamente sostituito con uno nuovo. Ciò richiede alimentazione e ventilazione di scarico.

Senza l'organizzazione di una buona alimentazione e ventilazione di scarico, il normale funzionamento di una caldaia a gas atmosferica è impossibile. In primo luogo, il carburante non sarà in grado di bruciarsi completamente e, di conseguenza, il liquido di raffreddamento non riceverà una certa quantità di calore e, in secondo luogo, nella stanza si forma monossido di carbonio (CO) potenzialmente letale.

Pertanto, per piccoli edifici, dove è problematico separare un locale caldaia ventilato con camino verticale separato dalla zona giorno, è preferibile scegliere una caldaia turbocompressa. E per la fornitura di calore a gas di piccoli spazi commerciali, uffici e tipici grattacieli, quindi è generalmente l'unica opzione.

Caldaie turbo a basamento

Le caldaie turbo a basamento hanno generalmente una potenza elevata e sono affidabili nel funzionamento.

Quando si sceglie un'opzione a pavimento, è necessario analizzare le seguenti caratteristiche:

  • materiale dello scambiatore di calore (ghisa o acciaio). La ghisa è più affidabile e durevole (fino a 35 anni), ma l'acciaio è più economico;
  • numero di circuiti: può essere a circuito singolo e doppio circuito. Alcuni modelli hanno un contenitore integrato per la preparazione dell'acqua calda. Se non è necessaria l'acqua calda sanitaria, è possibile utilizzare una caldaia a pavimento monocircuito, che si adatta bene al riscaldamento di grandi stanze, poiché non vi è alcun consumo di energia per l'acqua calda sanitaria.

Lo svantaggio delle caldaie turbocompresse a basamento è la dimensione. Questo è importante quando lo si colloca in una piccola area.Il vantaggio è l'affidabilità, tutte le unità e le parti della caldaia sono realizzate con materiali durevoli a causa dell'assenza di limitazioni di peso. Tali caldaie vengono utilizzate per circa 5 anni in più rispetto a quelle a parete.

Regole per l'eliminazione del fumo nelle unità a gas turbocompresse

I gas di scarico delle caldaie a gas turbocompressi devono essere scaricati solo attraverso un camino coassiale. Per installarlo correttamente, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • il tubo dovrebbe essere posizionato orizzontalmente con una leggera pendenza verso la strada; se la caldaia è a condensazione, la pendenza deve essere verso l'unità in modo che la condensa possa defluire nel ricevitore di condensa;
  • il camino deve essere installato in conformità con i requisiti delle istruzioni allegate al dispositivo;
  • il tubo è posto 1,5 m sopra la camera di combustione;
  • mettono una protezione contro l'ingresso di detriti e insetti sulla testa del tubo;
  • la lunghezza massima della sezione orizzontale del camino è di 3 m, ma alcuni produttori realizzano il camino di 5 m;
  • la distanza dal tubo alle aperture di finestre e porte deve essere di almeno 0,5 m; alla finestra sopra il camino - 1 m;
  • in una casa di legno, è necessario lasciare uno spazio di 5 cm tra il tubo e il muro, è riempito con lana di basalto;
  • non è possibile disporre più di 2 ginocchia girevoli.

Alcuni produttori dotano le loro caldaie a gas di un camino coassiale. Se questo non viene fornito, è meglio scegliere un tubo dello stesso produttore del dispositivo di riscaldamento. Il diametro adatto del camino coassiale per un particolare modello di unità turbo è indicato nelle istruzioni. Il design del tubo deve avere un foro chiudibile per poterlo pulire dalla fuliggine e un sifone di condensa che viene condotto nello scarico.
Nota! In casi eccezionali, se il camino non può essere portato in orizzontale, il camino viene installato verticalmente nel rispetto dei requisiti tecnici.

Caldaie turbo murali


Foto: idroclimaterm.it

Le caldaie a parete turbocompresse sono molto comuni, in quanto sono compatte, hanno un bel design e sono facili da installare.

Le caldaie murali hanno le seguenti caratteristiche:

  • installazione e collegamento semplici;
  • riscaldamento veloce. Nonostante il fatto che l'acqua sia riscaldata in modo scorrevole, avviene istantaneamente;
  • automazione dipendente dalle condizioni atmosferiche, bruciatore modulante.

Le più popolari sono le caldaie turbocompresse a doppio circuito, poiché le caldaie a circuito singolo sono convenienti per l'uso solo per il riscaldamento di edifici non residenziali.

Come scegliere una caldaia a gas turbo per il riscaldamento di una casa privata

Da parete o da pavimento


I modelli a parete si adattano perfettamente all'interno della cucina o possono essere completamente nascosti nell'armadio.

  • pavimento - più versatili e resistenti, poiché il design ha un peso illimitato, sono spesso dotati di scambiatori di calore in ghisa durevoli.;
  • incernierato (muro) - caldaie compatte e leggere, di media e bassa potenza (10-50 kW), spesso con un rendimento maggiore rispetto ai modelli a basamento. Tuttavia, a causa dei requisiti di peso, utilizzano scambiatori di calore in acciaio e rame meno resistenti alla corrosione.

Inoltre, le caldaie murali contengono tutti i moduli necessari dell'impianto di riscaldamento in un unico alloggiamento (vaso di espansione, pompa di circolazione, valvola di sicurezza, sfiato aria, ecc.), Il che non solo semplifica, ma rende anche più economica l'installazione. I modelli da pavimento sono raramente dotati di tutti i moduli necessari.

Circuito singolo o doppio circuito

La funzionalità di una caldaia turbo è determinata dal numero di circuiti:

  • circuito singolo - le sue capacità sono limitate esclusivamente dal riscaldamento;
  • doppio circuito - insieme al riscaldamento riscalda l'acqua per le necessità domestiche.

Una caldaia a doppio circuito è una combinazione di una caldaia e un riscaldatore istantaneo, ovvero il riscaldamento della stanza viene interrotto quando viene fornita acqua calda.Vale la pena chiarire che, contrariamente alla credenza popolare, il liquido di raffreddamento non ha il tempo di raffreddarsi durante i tempi di fermo, quindi la temperatura nell'abitazione rimane la stessa.

Certo, il costo della versione a doppio circuito è del 10-30% superiore, ma è comunque più redditizio rispetto all'organizzazione della fornitura di acqua calda in qualsiasi altro modo, ad esempio utilizzando una caldaia e una caldaia a circuito singolo. E se necessario, uno dei circuiti può essere spento, ad esempio in estate, quando non è necessario riscaldare l'abitazione.

Tipo e materiale dello scambiatore di calore


Uno scambiatore di calore in rame è l'opzione più ottimale per un modello a parete.
Il materiale dello scambiatore di calore influisce sulla durata della caldaia:

  • ghisa (durata di servizio 25-30 anni e oltre) - il metallo più resistente al calore e alla corrosione, ma fragile e pesante, quindi viene utilizzato solo nei modelli da pavimento;
  • rame (durata di servizio 12-17 anni) - metallo molto leggero e conduttore di calore (si riscalda e si raffredda rapidamente), leggermente corrosivo, ma può bruciare.
  • acciaio (durata 10-15 anni) - il metallo tollera bene il trasporto, poiché non è sensibile all'impatto fisico, leggero ed economico da produrre, ma è soggetto alla formazione di ruggine, che porta a perdite nel corso degli anni.

Le caldaie a doppio circuito sono inoltre suddivise per tipologia di scambiatore di calore: separato (per ogni circuito il proprio) e doppio bitermico (il circuito sanitario passa attraverso lo scambiatore principale). Quest'ultima opzione è più economica, ma è meno affidabile, poiché la scala formata in essa è quasi impossibile da pulire, è l'intasamento con il calcare che spesso causa un guasto prematuro.

Efficienza

Nonostante il fatto che le caldaie atmosferiche (90–92%) e turbo (92–95%) abbiano un'efficienza “pura” praticamente uguale, queste ultime avranno una maggiore efficienza nel consumo di gas.

Il punto è utilizzare un camino coassiale: quando l'aria fredda proveniente dalla strada entra nella sua cavità esterna, inizia a riscaldarsi ancor prima di entrare nella camera di combustione dal calore dei fumi (100-130 ° C), che fuoriesce dall'interno cavità dello stesso camino. Pertanto, vengono spese meno risorse per il riscaldamento ulteriore. A questo vale la pena aggiungere un controllo più efficiente del flusso d'aria e della trazione, che influisce anche sul consumo di gas.

Potenza minima richiesta

È possibile calcolare la potenza richiesta di una caldaia turbo utilizzando una formula semplice: dove 1 * kW di energia va a 10 m2 dell'area riscaldata.

* dispersione termica di un edificio residenziale medio con soffitti fino a 2,7 m dalla Russia centrale.

Ad esempio, per una casa standard nella regione di Mosca con 2 mattoni in muratura e un'altezza del soffitto di 2,7 m, un'area di 120 m2, la potenza minima adatta di una caldaia turbo sarà Q = 120 ÷ 10 × 1 = 12 kW.

Si consiglia di porre un margine del 15–20% di questo valore per non far funzionare l'unità al limite, quindi, per lo stesso oggetto, Q≈14–15 kW.

Inoltre, se consideriamo un modello a due circuiti, l'uso della fornitura di acqua calda dovrà aggiungere almeno il 15-20%, in totale risulterà già che Q≈16-17 kW. È anche importante non esagerare con la potenza, altrimenti la caldaia "clock" (si accende e si spegne) troppo spesso, il che ridurrà la sua risorsa.

Come calcolare con precisione la potenza della caldaia richiesta Calcolo individuale, formula e fattori di correzione

I migliori produttori di caldaie turbocompresse

L'attrezzatura più popolare e di alta qualità è prodotta da aziende tedesche. Seguono aziende italiane e francesi. Diverse imprese russe hanno padroneggiato la produzione di caldaie turbocompresse e la loro qualità si avvicina al livello dei marchi mondiali.

I primi nella valutazione di qualità sono i prodotti delle aziende: Buderus, Bosch Gas, Protherm, Vaillant... Leggermente inferiore a loro: Baxi, Neva Lux, Arderia.

I prossimi sono i marchi coreani leggermente inferiori: Navien, Daewoo, Kiturami, Hydrosta.

Dispositivo caldaia

Le caldaie turbo a doppio circuito sono dotate di scambiatore di calore e circuiti di riscaldamento. Il primo è chiuso con l'impianto di riscaldamento.Il secondo non è a contatto con il riscaldamento. Quando la valvola ACS si apre, il liquido di raffreddamento non scorre nel sistema di riscaldamento della casa, entra nel circuito ACS. L'acqua nel secondo scambiatore di calore viene riscaldata dal primo scambiatore di calore e quindi fornita ai rubinetti. Quando il sistema ACS è spento, viene eseguita la commutazione inversa

Per capire quale caldaia è necessaria per determinate condizioni, è necessario capire quali sono le differenze tra i diversi dispositivi. Le caldaie a gas si differenziano per le seguenti caratteristiche:

  • opzione di esecuzione;
  • principio di funzionamento;
  • vista della camera di combustione.


Attenzione! Anche le apparecchiature di riscaldamento dovrebbero essere selezionate dal produttore. I prodotti Ariston sono di alta qualità.
Le caldaie possono anche differire nel modo in cui funzionano. Sono realizzati per condensazione e convezione. In quest'ultimo caso, il vapore acqueo che appare nel processo di combustione fuoriesce insieme al fumo. Popolare tra i produttori europei.

Le caldaie a condensazione hanno un design diverso, in cui i prodotti della combustione, insieme al vapore, vengono inviati a uno scambiatore di calore, dove il vapore inizia a condensare.

Ci sono diversi vantaggi delle caldaie a convezione. Hanno un dispositivo abbastanza semplice. Allo stesso tempo, non c'è condensa e possibilità di ruggine. Di conseguenza, il costo del prodotto è notevolmente ridotto. Inoltre, tali dispositivi hanno un serio vantaggio: i prodotti della combustione vengono rimossi a causa del tiraggio naturale.

Le caldaie murali a condensazione a doppio circuito sono caratterizzate da un'elevata efficienza dovuta all'utilizzo del calore latente del vapore. Uno degli svantaggi di un tale dispositivo è la presentazione di determinati requisiti all'impianto di riscaldamento. Una delle condizioni principali per la condensazione del vapore è la bassa temperatura dello scambiatore di calore. Per questo motivo, il liquido di raffreddamento deve entrare già freddo. Per fornire il riscaldamento richiesto, è necessario utilizzare costosi radiatori. Quando si scelgono i radiatori convenzionali, l'efficienza del dispositivo sarà inferiore a quella dichiarata.

Vantaggi di una caldaia atmosferica

Le caldaie a gas del camino sono l'opzione più comune per l'organizzazione del riscaldamento autonomo. Sono relativamente economici, facili da usare e hanno una solida risorsa. Il principio di funzionamento di una caldaia atmosferica prevede l'evacuazione dei prodotti della combustione per tiraggio naturale, che è organizzato dal camino. Tra i vantaggi dell'attrezzatura ci sono i seguenti:

  • prezzo basso;
  • esistono modelli completamente autonomi, senza elettricità;
  • la presenza di un sensore di tiraggio garantisce il funzionamento sicuro della camera di combustione.

La caldaia è atmosferica o turbocompressa

Funzionamento di prodotti a doppio circuito

Vale la pena tornare alla questione della scelta di una caldaia. Per quali casi un'unità con uno e per quali - con due circuiti più adatta? Molti potrebbero obiettare che la risposta è ovvia. Le caldaie a gas a doppio circuito svolgono 2 funzioni contemporaneamente. Entrambi riscaldano l'ambiente e consentono l'uso di acqua calda.

Tuttavia, vale la pena considerare situazioni in cui non è richiesta la presenza di tali funzioni. Ad esempio, se la casa è collegata alla rete idrica centrale. Inoltre, durante il funzionamento della caldaia durante il riscaldamento dell'acqua per la fornitura di acqua calda, il liquido di raffreddamento nell'impianto di riscaldamento si raffredda. Se è richiesta una maggiore funzionalità dall'impianto di riscaldamento, è preferibile scegliere una caldaia murale a doppio circuito.

Non appena si fa la scelta a favore di un certo tipo di design, si dovrebbe iniziare a considerare le caratteristiche del prodotto. Occorre prestare attenzione alla potenza per il riscaldamento, nonché alle prestazioni dell'acqua calda sanitaria. La caratteristica standard di tali dispositivi è 24 kW. Le caldaie "Ariston" e "ProTerm" sono più popolari nel mercato dei prodotti per il riscaldamento.

È possibile ottenere cifre approssimative tenendo conto dell'area delle stanze riscaldate. Ad esempio, per riscaldare 1 m3 di abitazioni, è necessario che una caldaia a gas a doppio circuito a parete abbia una potenza media di 100 W.Questa cifra è abbastanza buona considerando che la stanza è circondata da stanze riscaldate. I soffitti al suo interno non devono essere superiori a 3 m. Se queste condizioni non sono soddisfatte, la potenza richiesta può essere aumentata a 150 W per 1 m3. moltiplicando questa cifra per l'area della casa o dell'appartamento, è possibile ottenere la potenza della caldaia richiesta. Di solito, i prodotti con una capacità di 24 kW vengono scelti per le case di campagna.

Anche la capacità ACS è abbastanza facile da calcolare. Tutti i calcoli possono essere eseguiti indipendentemente. Tipicamente, un rubinetto convenzionale consuma circa 400 litri di acqua riscaldata. La scheda tecnica del prodotto indica normalmente la portata in l / min. La cifra sopra corrisponde alla cifra di 6 l / min. Se ci sono 2 o più punti, dovresti pensare all'acquisto di un dispositivo più produttivo. i prodotti Ariston più apprezzati nel mercato moderno.

Inoltre, l'indicatore di prestazione dipende dalla differenza di temperatura tra acqua fredda e calda. Tale indicatore può essere trovato nella scheda tecnica. Si può fornire un esempio appropriato. La casa può avere 2 punti di consumo di acqua calda. In questo caso, la temperatura fredda è di +10 gradi. Un comodo indicatore è di +40 gradi. In questo caso la caldaia deve avere una portata di 13,2 l / min a ∆t 30 ° C. Se le famiglie hanno altre esigenze e condizioni, le prestazioni della caldaia vengono determinate nello stesso modo.

Quando si calcola la potenza totale, è necessario tenere conto dell'indicatore già calcolato della potenza richiesta per il riscaldamento. Sarà inoltre necessario calcolare la potenza che fornisce la prestazione ACS. Le caldaie a camera chiusa offrono le migliori prestazioni. Di solito vengono eseguiti con una capacità di 24 kW.

I criteri principali per la scelta di una caldaia

Quando si sceglie una caldaia con un bruciatore a gas atmosferico, è necessario prestare attenzione alle seguenti caratteristiche principali:

  • Energia;
  • Numero di contorni;
  • Metodo di installazione: a pavimento oa parete;
  • Il materiale di cui è composto lo scambiatore di calore;
  • Automazione e sicurezza

Soffermiamoci su ciascuno dei criteri in modo più dettagliato, e consideriamo tutti i punti principali relativi alle caratteristiche tecniche date, ad eccezione di quelli che sono già stati considerati sopra.

Energia

La qualità dell'operazione di riscaldamento e la creazione di una temperatura confortevole nella stanza dipendono in gran parte dalla potenza della caldaia.

Quando si calcola la potenza della caldaia, è necessario tenere conto di:

  • Area della camera;
  • Volume della stanza;
  • Coefficiente di conducibilità termica di pareti, finestre e porte.

Per non immergerti profondamente nei numeri e nei calcoli, puoi prendere un percorso diverso e più semplice. È generalmente accettato che per il riscaldamento di 10 metri quadrati di abitazioni, 1 kW di potenza della caldaia sia sufficiente per soffitti alti 2,5 m standard e isolamento della stanza. Pertanto, è sufficiente dividere l'area della stanza per 10 e ottenere la potenza della caldaia teoricamente richiesta.

Il dato risultante deve essere aumentato del 20% al fine di garantire il normale funzionamento della caldaia durante il periodo di picchi di carico. Per ottenere un volume sufficiente di acqua calda, che è particolarmente importante per le caldaie istantanee a doppio circuito, la potenza deve essere aumentata del 25%.

Materiale

I principali materiali di cui è composto lo scambiatore di calore della caldaia atmosferica sono ghisa, acciaio, acciaio inossidabile e rame. Lo scambiatore di calore in ghisa non ha quasi limiti di potenza. Si distingue per la sua affidabilità e durata grazie alle sue eccellenti proprietà anticorrosive.

Ma anche qui ha le sue peculiarità: la ghisa può rompersi a causa della differenza di temperatura nel punto di ingresso dell'acqua e nella zona di riscaldamento. Le soluzioni progettuali prevedono la prevenzione della corrosione a bassa temperatura installando una valvola a quattro vie.

Gli scambiatori di calore in ghisa sono installati nelle caldaie a basamento. I prodotti si distinguono per le loro grandi dimensioni e peso.


Lo scambiatore di calore in ghisa non ha restrizioni sulla potenza della caldaia, è il più affidabile e durevole

Gli scambiatori di calore in acciaio sono utilizzati dai produttori di caldaie domestiche a causa del loro basso costo. Tali scambiatori di calore non sono esigenti per l'installazione, resistono bene ai carichi termici, ma allo stesso tempo sono significativamente inferiori agli scambiatori di calore in ghisa a causa della loro bassa resistenza alla corrosione.

Una buona alternativa all'acciaio è uno scambiatore di calore in acciaio inossidabile. Combina tutte le qualità positive dell'acciaio e della ghisa: è durevole, immune agli shock termici e ha un'elevata resistenza alla corrosione. Ma allo stesso tempo, le caldaie con scambiatori di calore in acciaio inossidabile si distinguono per un costo più elevato.

Il rame è di plastica e conduce bene il calore. Gli scambiatori di calore che ne derivano hanno molte alette e sono caratterizzati da un volume ridotto, grazie al quale è possibile ottenere una riduzione delle dimensioni e del peso della caldaia.

Gli scambiatori di calore in rame sono utilizzati nelle caldaie murali, forniscono un riscaldamento rapido, riducendo il consumo di carburante. A causa della compattezza e della piccola quantità d'acqua, è necessaria una pompa di circolazione per evitare l'ebollizione.

Automazione e sicurezza

L'automazione garantisce la sicurezza della caldaia, un consumo di carburante economico e migliora il livello di comfort durante il funzionamento dell'apparecchiatura. Il costo dell'automazione per una caldaia a gas è determinato dal numero e dalla complessità di programmi e funzioni.

Alcuni di loro sono considerati di base e dovrebbero essere presenti in qualsiasi caldaia a gas. Sono responsabili della prevenzione delle perdite di gas a seguito di varie situazioni non standard: smorzamento della fiamma, caduta di pressione del gas.

Esistono due tipi di automazione: volatile e non volatile. Il primo è considerato il più affidabile, ma richiede una connessione elettrica e un gruppo di continuità. Il secondo è considerato meccanico, è più semplice e autonomo.

Requisiti di installazione

Le esigenze più elevate sono poste all'installazione di caldaie atmosferiche. L'installazione e il collegamento vengono eseguiti solo da rappresentanti della società del gas, con la quale viene concluso un accordo per ulteriori manutenzioni e ispezioni tecniche delle apparecchiature. Tutti i nodi di collegamento devono essere perfetti, estremamente stretti.


La caldaia turbocompressa può essere installata indipendentemente. Ma si deve tenere presente che la minima violazione porterà a una diminuzione delle prestazioni e il produttore rifiuterà il servizio di garanzia

I modelli turbocompressi non sono così impegnativi, ma anche la connessione cablata a mano non è particolarmente consigliata. Soprattutto se, per colpa di un imprenditore inesperto, l'acqua entra nella tubazione. C'è una condizione importante: la rimozione impeccabile dei condotti del camino sulla strada.

Efficienza della caldaia a gas

Per prima cosa devi scoprire qual è l'efficienza di una caldaia atmosferica. Molte persone esperte non prestano attenzione a queste lettere, ma guardano solo al potere. Questo fondamentalmente non è vero, poiché l'efficienza della caldaia mostra quanta energia generata verrà utilizzata per riscaldare l'acqua e quanta evaporerà. Cioè, l'efficienza è l'energia utile che viene utilizzata per lo scopo previsto.

L'efficienza delle caldaie a gas atmosferico varia tra l'80 e il 90%, ovvero il 10-20% dell'energia "riscalda" la strada.

L'efficienza dipende direttamente dal modello di caldaia e dal suo costo. Caldaie moderne più costose regolano la fornitura di gas in modo tale da ottenere il massimo effetto.

Vale la pena notare che l'efficienza delle caldaie turbocompresse è del 90-97% e quella delle caldaie a condensazione è superiore al 100%. L'unica differenza è che lo "scarico" di una caldaia atmosferica ha una temperatura media di 110 ° C, turbocompresso - 55 ° C e condensante - circa 30 ° C.

Peso e dimensioni

Quasi tutte le caldaie murali hanno dimensioni standard: 700 x 400 x 250 mm e il loro peso varia da 25 a 50 kg. Il peso e le dimensioni dipendono non solo dalla potenza, ma anche da elementi aggiuntivi, come un pannello a sfioramento, sensori di temperatura, una camera aggiuntiva per il riscaldamento dell'acqua corrente e così via.Non ha senso concentrarsi sulla scelta di una caldaia atmosferica in termini di peso e dimensioni, poiché la maggior parte delle caldaie, indipendentemente dalla potenza e dal rendimento, ha dimensioni standard.

Le opzioni più avanzate per le caldaie murali avranno meno peso e dimensioni.

Svantaggi delle caldaie turbo

Quando decide di installare una caldaia a gas turbo a doppio circuito o monocircuito in casa, il proprietario deve ricordare non solo i vantaggi del dispositivo, ma anche i suoi punti deboli. Come svantaggi, si può indicare la dipendenza della caldaia dall'elettricità. Il dispositivo non può funzionare in un circuito con circolazione naturale del liquido di raffreddamento, quindi, se il gruppo pompa viene spento durante un'interruzione di corrente, il sistema sarà fermo. Un altro fattore significativo è l'alto costo dei componenti per la riparazione della caldaia.

Se non si tiene conto di piccoli inconvenienti, allora possiamo dire che una caldaia turbocompressa è un dispositivo affidabile ed efficiente in grado di fornire calore a qualsiasi tipo di immobile.

Tuttavia, vale la pena ricordare che la chiave del funzionamento produttivo di un impianto di riscaldamento con caldaia turbocompressa risiede nella scelta corretta di un modello in base all'area della casa, al tipo di radiatori e tenendo conto delle prescrizioni dell'impianto di riscaldamento. In assenza di una conoscenza adeguata nel campo della tecnologia del riscaldamento, vale la pena affidare la scelta di una caldaia turbocompressa a uno specialista.

Tipi di caldaie

Dopo aver determinato i parametri tecnici della caldaia, è necessario scoprire quali tipi di caldaie turbocompresse possono essere. Una varietà di prodotti a doppio circuito a parete presenti sul mercato fornisce il riscaldamento di un'area di 200 m3. Se le esigenze della famiglia sono più elevate, è opportuno prestare attenzione alla caldaia a basamento.

Se tali caratteristiche del prodotto sono ancora sufficienti, è possibile scegliere caldaie tra quelle presentate di seguito. Differiscono per caratteristiche di design e opzioni di esecuzione:

  • Caldaia murale a camera aperta. Questa opzione viene scelta raramente. Quando lo si sceglie, è necessario tenere presente che tali progetti sono i più economici. In caso di interruzioni di corrente regolari, una tale caldaia è l'ideale.
  • Prodotto a pavimento dotato di camera aperta. In questo caso, è necessaria l'installazione di una struttura del pavimento. In tali dispositivi vengono utilizzati scambiatori di calore in ghisa. Si distinguono per la loro grande forza e resistenza alla corrosione.
  • Costruzione a parete con camera di combustione chiusa. Tali dispositivi sono caratterizzati dalla complessità del riempimento elettronico. Pertanto, i prodotti sono sensibili ai picchi di tensione. Inoltre, per loro dovrebbe essere utilizzata solo acqua di alta qualità.
  • Caldaie a basamento a camera chiusa. Questi prodotti sono piuttosto costosi.

Dopo aver affrontato i tipi di caldaia, puoi iniziare a studiare altri parametri. I prodotti dei produttori russi sono di buona qualità. I prodotti con una capacità di 24 kW sono più richiesti. Si distingue tra i produttori

Caratteristiche e principio di funzionamento di una caldaia atmosferica rispetto a una turbocompressa

La caldaia atmosferica è dotata di una camera di combustione aperta. L'aspirazione dell'aria avviene naturalmente ei prodotti della combustione vengono evacuati attraverso il camino utilizzando il tiraggio. Poiché la camera di combustione perde, alcuni gas entrano nell'ambiente, il che può causare avvelenamento. Ecco perché le caldaie atmosferiche sono installate in locali tecnici separati con una buona ventilazione.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori