Come installare correttamente i radiatori a pannello in acciaio?

Oggi il mercato delle apparecchiature per il riscaldamento offre una vasta gamma di varie soluzioni al problema del riscaldamento di un'abitazione, una delle quali sono i termosifoni in acciaio. A causa del loro elevato trasferimento di calore, affidabilità e bassa inerzia termica, hanno giustamente preso il loro giusto posto tra i dispositivi di riscaldamento.

Batteria pannello in acciaio.

Oggi sono presenti sul mercato tre tipologie di radiatori in acciaio: a pannello, tubolari e componibili. La vista in sezione è la meno richiesta, perché è realizzato con lamiere di acciaio per stampaggio e non è in grado di resistere a pressioni superiori a 6 atmosfere. Tale pressione difficilmente rende possibile installarli solo in case private o in cottage estivi, ma in nessun caso in edifici a più piani con riscaldamento centralizzato.

Scegliere un luogo per l'installazione

  • Per il miglior trasferimento di calore e una comoda pulizia della stanza, è necessario sollevare il radiatore dal pavimento di 100-120 mm;
  • Devi scendere di 100 mm dal livello del davanzale della finestra. Questo è necessario per il libero flusso di calore dal radiatore verso l'alto;
  • Infine, la distanza dalla parete al radiatore dovrebbe essere di almeno 30-50 mm. Un avvicinamento più vicino al muro disturberà la conversione dell'aria e il muro stesso verrà riscaldato, non la stanza.

Ti ricordo che l'installazione di un radiatore in acciaio è possibile in tre modi: tubazioni dal basso, dall'alto, da entrambi i lati. Ci sono molte altre opzioni di connessione.

Installazione

Il posto più vantaggioso per l'installazione del radiatore è sotto la finestra, sotto il davanzale della finestra. Questo crea una "cortina termica" nel percorso dell'aria fredda proveniente dalla finestra.

Il processo di installazione dei radiatori a pannello in acciaio si compone delle seguenti fasi:

  • A seconda del modello del dispositivo, è necessario contrassegnare i punti in cui praticare i fori per gli elementi di fissaggio in modo che rimangano 110 mm dal pavimento al fondo del dispositivo (la distanza dalla parte superiore al davanzale della finestra dovrebbe essere 100- 150 mm). Questa distanza è sufficiente perché avvenga il processo di convezione. Inoltre, questa distanza facilita la pulizia dello spazio sotto l'apparecchio. La batteria non deve essere montata troppo in alto (non più di 200 mm dal pavimento), perché in questo caso aumenterà la differenza di temperatura tra la parte superiore e quella inferiore della stanza;

Digitare 22.

Importante! La distanza dalla parete alla parte posteriore del radiatore deve essere di almeno 25 mm. La mancata osservanza di questa raccomandazione ridurrà la dissipazione del calore del dispositivo. Inoltre, è vietato coprire il radiatore a pannelli in acciaio con "schermi" decorativi, tende o altri oggetti interni, ciò comporta una diminuzione del trasferimento di calore e un funzionamento errato del sensore di temperatura.

  • Utilizzando un trapano o un trapano a percussione (a seconda del materiale della parete), praticare fori con un diametro di 10 mm. Per dispositivi con una lunghezza di 1800 mm, sono necessari 3 fori di montaggio;
  • Inserire i tasselli nei fori e avvitare le viti autofilettanti. In questo caso le viti non sono avvitate fino in fondo, ma in modo tale che rimanga una distanza di 4-5 mm tra il muro e la vite;
  • Successivamente, dovresti mettere gli elementi di fissaggio e avvitare le viti fino alla fine;

Radiatore in acciaio con termostato Danfoss nell'appartamento.

  • Appendere il dispositivo agli elementi di fissaggio. La staffa di fissaggio superiore è dotata di blocco "smontaggio accidentale", pertanto, prima di installare il radiatore, è necessario sollevare la maniglia di fissaggio superiore e fissarla in questa posizione. Successivamente, appendere il dispositivo sull'impugnatura di fissaggio inferiore, mentre l'impugnatura superiore scatterà automaticamente in posizione e il radiatore sarà saldamente fissato alle staffe;
  • Posizionare i distanziatori sulle staffe inferiori del dispositivo e regolare la distanza dalla batteria al muro;
  • Collegare la batteria alle tubazioni dell'impianto di riscaldamento;
  • Installare la presa d'aria in dotazione nel tappo superiore. La presa d'aria è dotata di un O-ring, quindi non sono necessari altri materiali di tenuta come Tangit, materiale di tenuta PTFE, lino, ecc.

Consigli! L'installazione di un radiatore di riscaldamento in acciaio deve essere eseguita senza rimuovere la pellicola protettiva (ad eccezione dei punti di attacco e delle tubazioni). Si consiglia di rimuovere completamente l'imballaggio solo dopo l'installazione completa dell'impianto di riscaldamento, nonché i lavori di finitura. Ciò ridurrà la possibilità di contaminazione o danni allo strumento.

Radiatore a pannello nel grande magazzino Pyaterochka.

Importante! Se nell'impianto di riscaldamento vengono utilizzati tubi di rame, quando li si collega a radiatori in acciaio, si consiglia di utilizzare raccordi in bronzo o ottone. Inoltre, il lino non dovrebbe essere usato come sigillo. questo può portare alla distruzione dei raccordi, si consiglia di utilizzare sigillanti al posto del lino.

Dopo la fine della stagione di riscaldamento, si consiglia di scollegare i radiatori a pannelli in acciaio (chiudendo la valvola a sfera davanti all'apparecchio) dal resto dell'impianto di riscaldamento. In questo caso è imperativo aprire la presa d'aria, questo eviterà la rottura del dispositivo.

Installazione del supporto del radiatore

Quando il radiatore viene acquistato, puoi iniziare a installarlo, ma per questo devi scegliere il posto giusto in cui gireranno gli elementi di fissaggio.

Se le pareti sono in cartongesso si utilizzano appositi tasselli “a farfalla”, se le pareti sono in gesso o blocchi di scoria, è necessario utilizzare tasselli in plastica. Per pareti in mattoni e cemento, utilizzare tasselli metallici. È vietato colpire le staffe del radiatore con una pistola da cantiere.

Nota. Per i muri a secco nella fase di installazione, è meglio (necessario) posare le guide di alimentazione nella costruzione del muro a secco nei punti di montaggio del radiatore.

Dopo la selezione degli elementi di fissaggio, viene eseguita la marcatura, quindi vengono praticati i fori per gli elementi di fissaggio del radiatore, gli elementi di fissaggio selezionati vengono martellati e le sospensioni del radiatore vengono avvitate.

Si ritiene che i radiatori debbano essere installati con una leggera pendenza per evitare la formazione di sacche d'aria. È sbagliato. L'inclinazione non eliminerà gli ingorghi, ma porterà a una violazione della circolazione del liquido di raffreddamento e ridurrà le prestazioni termiche del sistema. (SNiP 3.05.01-85 "Sistemi sanitari interni")

I fori per i dispositivi di fissaggio devono essere praticati con la stessa dimensione del trapano del dispositivo di fissaggio stesso e il dispositivo di fissaggio deve adattarsi perfettamente al muro. Dopo che il tassello è stato inserito, deve essere rivestito (martellato fino in fondo).

Tutte le strisce (staffe) del kit devono essere posizionate al loro posto e devono essere fissate con bulloni inclusi nel kit. Per stringere questi bulloni, puoi usare una chiave regolabile e spingerli saldamente nel muro.

Quanto costa installare un radiatore in acciaio

Offriamo prezzi bassi a Mosca e nella regione di Mosca per l'installazione e il collegamento di batterie in pannelli di acciaio, che si distinguono per l'elevato trasferimento di calore e si riscaldano rapidamente. Il costo del lavoro dipende dalle dimensioni dei radiatori, dal loro numero, dalla necessità di posa dei tubi e da altre operazioni correlate. Per conoscere i prezzi esatti, contatta il nostro responsabile e chiama un master di misurazione al tuo indirizzo.

I principali vantaggi dell'azienda, grazie ai quali riusciamo ad attrarre nuovi clienti, includono:

  • prezzi bassi;
  • accuratezza delle azioni;
  • pronta esecuzione dei lavori;
  • fissaggio affidabile dei radiatori;
  • connessione di alta qualità al sistema, ecc.

Diamo una garanzia per ogni lavoro, quindi non devi preoccuparti di nulla.

Assemblaggio, collegamento, crimpatura del radiatore

  • Prima di installare il radiatore, svitare i tappi che si trovano in alto e in basso alle estremità della batteria. È imperativo svitarli, poiché sono fatti di plastica e non possono resistere alla temperatura durante il funzionamento.
  • Invece di tappi di plastica, sul radiatore sono installati rubinetti Mayevsky e tappi in acciaio, nonché valvole di intercettazione e controllo. L'installazione di rubinetti e raccordi viene eseguita a seconda dello schema di installazione.
  • Ora che il radiatore è montato, viene appeso alle staffe e collegato tramite tergipavimento ai tubi del riscaldamento. Prima del collegamento, è necessario controllare il livello di installazione del radiatore.
  • Dopo il collegamento, viene eseguito un test di pressione (controllo) dei collegamenti di collegamento e quindi viene avviato il riscaldamento.

Nota. Nei condomini, la pressione negli impianti di riscaldamento raggiunge 10 atmosfere e quando il riscaldamento viene acceso / spento, gli shock d'acqua non sono rari. Pertanto, si consiglia di installare radiatori bimetallici con una pressione fino a 16 atmosfere negli appartamenti, mentre i radiatori in acciaio e alluminio sono utilizzati al meglio in case private e cottage.

© Obotoplenii.ru

Caratteristiche dei radiatori in acciaio

Prima di acquistare e assumere una persona per installare batterie in acciaio in un appartamento, consultare artigiani esperti. Ogni idraulico confermerà che per gli appartamenti con riscaldamento centralizzato, tali radiatori non sono considerati la scelta migliore a causa del punto debole sotto forma di saldature. Sono suscettibili alla corrosione quando vengono a contatto con un refrigerante di bassa qualità e temono gli sbalzi di pressione, che non sono rari nelle reti centrali.

Se hai una casa o un appartamento privato con fonte di calore autonoma, non esitare a contattare la nostra azienda per ordinare l'installazione e il collegamento di radiatori a pannelli in acciaio di qualsiasi dimensione standard.

Metodi per l'installazione di schermi decorativi per batterie

Il modo di fissare gli elementi decorativi che coprono le batterie di riscaldamento dipende dal loro design.

Ad esempio, opzioni montate sono spesso eseguiti in modo tale da non richiedere alcun fissaggio.

Si appendono semplicemente ai termosifoni, tenendoli stretti grazie alla forma curva della loro parte superiore.

Questa opzione è molto comoda per la pulizia, soprattutto se il prodotto è di piccole dimensioni. Si rimuove facilmente e si pulisce con un getto d'acqua.

Se il prodotto è realizzato sotto forma di una scatola, quindi i produttori forniscono fori per il fissaggio alla parete. Il compito principale in questo caso è trasferire la posizione di questi fori sul muro, posizionandoli in modo che le linee di fissaggio siano rigorosamente orizzontali. Per controllare, devi usare un livello. Quindi, nei punti contrassegnati, vengono praticati i fori e vengono installati gli elementi di fissaggio, su cui è appesa la struttura.

Poiché la gamma di griglie protettive e decorative per le batterie è ampia, ogni consumatore può scegliere l'opzione più adatta a lui, in base ai suoi gusti, alle sue esigenze e alle sue capacità finanziarie.

I seguenti video mostrano come assemblare e installare autonomamente gli schermi decorativi della batteria.

Calcolo del numero di parentesi richiesto

Ora devi contrassegnare le parentesi.

Va ricordato che il numero di staffe dipende dal numero di sezioni del radiatore:

  • 3 sezioni - 2 pezzi,
  • fino a 12 sezioni - 3 pezzi,
  • oltre 12 sezioni - 4 pz.

Supponiamo di voler installare un radiatore di riscaldamento con 10 sezioni, quindi abbiamo bisogno di 3 staffe: 2 in alto e 1 in basso. Le staffe superiori devono essere installate a una sezione di distanza dal bordo del radiatore e quella inferiore al centro del radiatore.

Per contrassegnare i punti delle staffe, è necessario misurare la larghezza di una sezione del radiatore, di solito questa distanza è di 8 cm, ma alcuni produttori consentono fino a 7-7,5 cm, e questa è una differenza tangibile.

Conoscendo la larghezza della sezione, consideriamo: 8x8 = 64 cm - questa è la distanza tra le parentesi.64/2 = 32 cm è la distanza dalla linea verticale alla staffa.

Questo è anche interessante Schemi di tubazioni tipici per dispositivi di riscaldamento (caldaie e caldaie)

Caratteristiche di montaggio

Le griglie per i termosifoni devono essere montate in modo che sia facile e veloce accedere ai dispositivi di riscaldamento e ai tubi. Di tanto in tanto, almeno due volte all'anno, gli elementi dell'impianto di riscaldamento devono essere puliti da sporco e polvere, quindi è necessario l'accesso. Inoltre, di tanto in tanto si verificano situazioni di emergenza. In questo caso, è necessaria una reazione rapida e non c'è tempo per svitare i dispositivi di fissaggio. Pertanto, prova a creare un sistema di montaggio che ti consenta di rimuovere lo schermo in un unico movimento.

Attaccato e montato

Il modo più semplice è con schermi incernierati o attaccati. Decollano / tornano indietro in pochi secondi. Ma i radiatori piatti, che coprono le nicchie e gli schermi a scatola, che sono attaccati al muro, sono i più problematici. Ma anche qui tutto si risolve semplicemente. Puoi fissare la scatola al muro usando due strisce: una sulla scatola, l'altra sul muro. L'intero segreto è che le assi hanno un bordo superiore smussato (lo puoi vedere in figura). Quello che è inchiodato al muro ha una pendenza verso il muro, che si trova sulla scatola - lo smusso è verso il reticolo. Quando la scatola è installata in posizione, risulta qualcosa di simile a un lucchetto.

Come riparare una scatola dello schermo per un radiatore di riscaldamento sul muro

Un'altra opzione è fissare piastre di metallo su una delle strisce e magneti sull'altra. Oppure non attaccare una tavola di legno al muro, ma un angolo di metallo, per esempio.

Nel caso degli schermi piatti, la soluzione può essere la stessa: piastre metalliche e magneti. Un'altra opzione è ganci e anelli. È facile da implementare, ma non molto comodo da usare: mentre entri nei loop, devi soffrire. C'è anche un modo difficile da installare, ma conveniente: fare uno schermo come una porta scorrevole.

Schermi scorrevoli per radiatori

Puoi prendere le guide vendute per le ante dei mobili, installarle, inserire gli schermi nelle scanalature corrispondenti. Se non si prevede di utilizzare attivamente una nicchia vicino alla batteria, non è possibile installare i meccanismi del rullo, ma sarà difficile spostarlo. Questo metodo, a proposito, può essere applicato alla scatola del reticolo. Quindi può essere inchiodato al muro "saldamente" e la parete anteriore può essere resa mobile.

Un po 'sulla tecnologia del riscaldamento e sulle griglie delle batterie

Anche se hai bisogno di griglie del radiatore per la decorazione, non dimenticare che le batterie devono riscaldare la stanza. Qualsiasi schermo riduce il trasferimento di calore, anche il più delicato e sottile. Un'altra domanda è che una ridurrà la quantità di calore trasferito del 10-15% e l'altra del 60% o anche di più. È improbabile che tu voglia sederti in una stanza bella ma fredda, quindi quando scegli una griglia decorativa, dovresti anche tenere conto di come si diffonderà il calore.

Il principio del trasferimento di calore da un radiatore senza griglia è mostrato nella figura. L'idea principale è che l'aria dovrebbe fluire dal basso, passare lungo la batteria, riscaldarsi, salire. Ecco come funziona il nostro riscaldamento. Quando scegli un reticolo o uno schermo, tienilo a mente. Per la normale circolazione dell'aria, è necessario che ci sia uno spazio nella parte inferiore e non ci sia copertura nella parte superiore. Come ultima risorsa, la copertura dovrebbe avere un'ampia area perforata.

Non è una cattiva opzione: le grandi aperture consentono all'aria di muoversi liberamente

Ma se guardi molte delle griglie decorative, puoi immediatamente dire che farà freddo nella stanza. Ciò è particolarmente vero per le griglie per il riscaldamento dei radiatori a forma di scatola, che hanno pareti su tutti i lati. Se sono molto delicati, come nella foto sopra, non ci sono molti problemi, ma se sono in legno massello (come nella foto sotto), con quasi nessuna perforazione o con fori minimi, prepararsi per inefficienza di riscaldamento.

La parte superiore della batteria è ricoperta da un solido strato di legno senza fori

Il legno, ovviamente, è un materiale estetico, ma ha un'elevata capacità termica. Fino a quando la legna non sarà riscaldata, la stanza sarà fredda. E poiché l'array si trova sopra il radiatore e non ci sono fori per la circolazione, il radiatore sotto tale griglia sarà caldo, ma sarà freddo nella stanza.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori