Serra invernale riscaldata: eccellenti istruzioni di montaggio

Come riscaldare una serra all'inizio della primavera?

Considerando le opzioni per il riscaldamento della serra in inverno, è necessario ricordare i seguenti punti importanti:

  1. La temperatura all'interno della serra non deve mai superare i 40 ° C. Il calore eccessivo può semplicemente seccare le piante.
  2. Per riscaldare ogni metro cubo di spazio interno, il dispositivo di riscaldamento selezionato deve produrre 100 W di calore.
  3. Il riscaldamento del suolo è ideale per il riscaldamento. Se vengono utilizzati scambiatori di calore, devono essere posizionati all'altezza più bassa possibile.

Il modo più semplice e naturale è con il sole. Per utilizzare al massimo l'energia del corpo celeste, la serra dovrebbe essere posizionata nel punto del sito in cui cade la maggior parte della luce solare - in questo modo le piante riceveranno la massima quantità di calore e luce.

Giardinieri esperti hanno scoperto che è meglio riscaldare una serra sotto forma di arco o emisfero al sole.

Affinché il riscaldamento solare funzioni efficacemente, il tetto della serra deve essere completamente trasparente. Quindi i raggi del sole potranno passare liberamente all'interno e riscaldare le piante e il terreno, che emanerà calore, riscaldando così l'aria nella serra.

Gli indubbi vantaggi del metodo di riscaldamento solare sono l'efficienza e il rispetto dell'ambiente, ma uno svantaggio significativo è il fatto che questa opzione non è adatta per le regioni settentrionali.

Non è necessario utilizzare alcun tipo di riscaldamento per coltivare piantine e prodotti di inizio estate. Per fare questo, è sufficiente realizzare letti di serra su letame surriscaldato. È necessario rimuovere lo strato di terreno fertile, invece dei letti, si verificheranno le trincee. Si consiglia di creare assi per futuri letti caldi da assi o altri materiali a portata di mano.

Come fornire il riscaldamento per la serra in inverno con le tue mani

Quando fuori fa ancora freddo, puoi stendere il film sulla serra con un secondo strato. Si formerà un blocco d'aria tra lo strato principale e lo strato aggiuntivo, che tratterrà anche il calore. La serra dovrebbe essere posizionata in modo che rimanga al sole il più a lungo possibile. I raggi del sole penetreranno nella lamina o in policarbonato cellulare e riscalderanno la superficie del terreno nella serra.

Ma ci sono aspetti negativi. Se non hai il tuo letame, devi comprarlo e questo ora è un piacere piuttosto costoso. Inoltre, deve essere conservato in autunno. E ripeti le creste ogni primavera. Questo è un processo che richiede molto tempo. Le serre riscaldate fai-da-te non sono facili da fare. E in inverno ci sarà poco di questo "riscaldamento".

Affinché l'attività di serra sia redditizia, è necessario non solo riscaldare bene la serra, ma anche utilizzare tutti i mezzi possibili per preservare questo calore nel miglior modo possibile.

Per questo, è bene applicare tutta la conoscenza in un complesso. Posizione ben scelta per costruire una serra, senza ombra, tutto il giorno sotto il sole. La serra dovrebbe essere posizionata in modo che il vento non soffi via il calore. Un bel fondotinta caldo. La copertura della serra è realizzata meglio in policarbonato cellulare. Non dovrebbero esserci lacune nella struttura: in inverno, con il gelo, qualsiasi tiraggio è distruttivo.

Puoi usare letti alti e caldi con letame, che accumulerà anche calore. Puoi coltivare piantine sugli scaffali. È bene combinare il riscaldamento della serra: aumentare la temperatura dell'aria e del suolo. A proposito, i tappetini impermeabili possono essere utilizzati per l'effetto del riscaldamento a pavimento. È conveniente usarli in serre con scaffali, posizionando sotto di loro tappetini riscaldanti. Il calore sale sempre dal basso, riscaldando le teglie con le piante e l'aria.

Metodi di riscaldamento


Naturalmente, il riscaldamento della serra in inverno può provenire da varie fonti, il che consente di scegliere l'opzione più economica ed efficiente per una particolare area.

Il riscaldamento può essere fornito in due modi:

  • Con resistenze elettriche.
  • Bruciando carburante.

La varietà di apparecchi elettrici che possono essere utilizzati per riscaldare una serra invernale è piuttosto ampia.

Può essere:

  • Riscaldatori d'aria ordinari.
  • Sistemi di riscaldamento a pavimento per la casa.
  • O riscaldatori a infrarossi.

Così:

  • Sebbene tali dispositivi abbiano una fonte di energia comune, funzionano con un'efficienza e un consumo energetico diversi.
  • Con il riscaldamento elettrico è possibile installare termostati automatici per mantenere i parametri costanti per una crescita ottimale delle piante.
  • Inoltre, il riscaldamento della serra in inverno può essere effettuato bruciando carburante.
  • Possono essere utilizzate stufe a legna convenzionali, caldaie più tecniche a lungo termine o bruciatori a gas.

Tutto dipende dalle fonti di carburante disponibili, per le quali viene regolato il sistema di riscaldamento nella serra.

Apparecchi elettrici con elementi riscaldanti


Va notato che l'installazione di serre invernali con riscaldatori d'aria è il modo più inefficace di riscaldamento.

Ciò è dovuto al fatto che il riscaldatore riscalda solo l'aria e la terra, in cui si trovano le radici delle piante, rimane fredda:

  • Questo effetto si verifica perché l'aria calda si accumula sempre sotto il soffitto e non entra in contatto con il terreno in cui sono piantate verdure ed erbe.
  • Di conseguenza, la parte principale della pianta è relativamente calda, ma non è stato osservato un buon sviluppo.
  • Inoltre, il riscaldatore consuma troppa energia a bassa efficienza, il che spesso rende la coltivazione non sufficientemente redditizia.
  • Se non ci sono alternative, puoi installare i riscaldatori sotto i rack con piantine, quindi durante il loro funzionamento anche le radici si scalderanno.

Nota. Poiché il riscaldatore è piccolo, la griglia non verrà riscaldata completamente, ma solo nelle immediate vicinanze della fonte di riscaldamento.

Il sistema di riscaldamento elettrico a pavimento è più preferibile per le condizioni di serra, poiché aiuta a riscaldare il suolo e le radici delle piante. Di conseguenza, l'aria nella serra è già riscaldata dal suolo. Un tale sistema contribuisce ad ottenere una resa elevata e allo stesso tempo un consumo energetico notevolmente inferiore.

Riscaldamento a raggi infrarossi


È il mezzo più efficace ed economico per il riscaldamento elettrico delle serre, poiché non è l'aria che si riscalda, ma direttamente il terreno e le piante.

Ciò è dovuto al principio di funzionamento dei dispositivi a infrarossi, in cui i raggi infrarossi vengono convertiti in energia termica solo a contatto con oggetti solidi come terra e fusti di piante.

Poiché il trasferimento del calore a infrarossi su una distanza è praticamente senza perdite, i riscaldatori di questo tipo sono installati sul soffitto.

Nota. Esiste anche uno speciale film IR sviluppato esclusivamente per la sistemazione delle serre, che viene interrato nel terreno ad una profondità di 30-50 cm, riscaldando così il terreno in modo più efficiente e allo stesso tempo, senza interferire con le radici del corretto sviluppo.

Disposizione di una serra per tutto l'anno

Da tempo sono in vendita strutture di serre già pronte con il riscaldamento di alta qualità fornito. È necessario in condizioni climatiche difficili sia per gli agricoltori che per i commercianti privati. Se lo desideri, puoi preparare una serra normale per l'uso in inverno.

serra
Il riscaldamento in una serra aiuterà a far crescere i raccolti in inverno
Si consiglia di isolare la base in modo che l'ipotermia del terreno non porti ad una diminuzione della resa:

  1. La fondazione può essere una piattaforma di legno. È trattato con un antisettico e coperto con un materiale impermeabilizzante.
  2. La seconda opzione è il getto di cemento con ulteriore isolamento in schiuma.

Il vetro trasmette perfettamente la luce, ma il suo peso e l'incapacità di piegarsi complica l'installazione e la sua elevata conduttività termica non consente di mantenere una temperatura stabile per tutto il giorno. Le serre in policarbonato sono i design di altissima qualità per l'uso tutto l'anno. Avendo riscaldato una serra in policarbonato con le tue mani, puoi essere sicuro di buoni raccolti precoci.

Come fornire il riscaldamento per la serra in inverno con le tue mani

I pannelli in policarbonato sono uno dei migliori materiali per la creazione di serre, comprese quelle per tutto l'anno. Questo materiale è abbastanza resistente e non è soggetto all'influenza distruttiva dell'ambiente esterno (ad esempio, cadute di temperatura, elevata umidità).

Allo stesso tempo, è molto comodo lavorare con tale materiale: è montato sul telaio della serra usando viti autofilettanti, si piega bene.

Il vantaggio più importante di tali serre è la possibilità di utilizzarlo tutto l'anno, coltivare piante tutto il tempo e ricevere frutti. Può essere sia una varietà di verdure che altre verdure.

Dopo aver installato tutti i sistemi necessari, è possibile creare all'interno le condizioni di temperatura necessarie. Inoltre, la serra non ha bisogno di essere pulita dopo ogni stagione.

È un edificio che può essere utilizzato per molti anni con una corretta manutenzione.

Leggi avanti: Loggia e balcone, qual è la differenza e quale è meglio

Riscaldamento a stufa

Come riscaldare una serra senza gas ed elettricità? Il riscaldamento della stufa è uno di questi metodi. Fanno una normale stufa, da essa orizzontalmente lasciano un camino lungo le pareti della serra. Dovrebbe alzarsi gradualmente e finalmente essere tirato fuori. Questo riscalderà la serra. Il focolare deve essere realizzato in modo che si apra all'esterno della serra, perché è impossibile che fuliggine e fumo vi penetrino. Quindi la qualità delle verdure ne risentirà.

È possibile installare una stufa con una caldaia in cui verrà riscaldata l'acqua, quindi circolerà attraverso tubi che verranno posati a terra lungo la lunghezza della serra. L'acqua calda riscalderà l'aria.

Se l'efficienza di tali sistemi può soddisfare l'utente, allora la laboriosità del processo è molto stancante. Il fatto è che è necessario monitorare costantemente la temperatura, spesso vomitare combustibile solido. Non tutti possono lasciare il lavoro ed essere fuochisti nella loro serra per tutto l'inverno. E ne vale la pena?

L'immagine mostra il riscaldamento della serra con la stufa Buleryan.

Quando si costruiscono serre riscaldate con le proprie mani, è necessario tenere presente che il film e il vetro non mantengono bene il calore e quindi devono essere riscaldati meglio. Il policarbonato cellulare, grazie al suo design, mantiene bene il calore e quindi il costo del riscaldamento sarà inferiore.

Anche il riscaldamento con caldaie che generano calore è una buona vista. A differenza delle semplici stufe, il generatore di calore a combustibile solido deve essere ricaricato non più di 2 volte al giorno. Ci sono sistemi di alimentazione diesel. L'efficienza di tale riscaldamento non è la massima.

Riscaldamento ad aria in serra

Riscaldamento ad aria in serra
Riscaldamento ad aria in serra

Piccole serre possono essere riscaldate con unità aeree primitive. Tutti gli elementi necessari sono disponibili in qualsiasi cottage estivo o vengono venduti in un negozio di ferramenta per un centesimo.

Primo passo. Compra o trova un tubo d'acciaio non necessario nella fattoria. È adatto un pezzo con una lunghezza di circa 250 cm e un diametro di circa 60 cm.

Secondo passo. Inserisci l'estremità del tubo nella serra. L'altra estremità del tubo dovrebbe essere portata in strada. Viene acceso un incendio sotto l'estremità "stradale" del tubo.

Riscaldamento ad aria in serra

L'aria esterna sarà riscaldata da una fiamma di fuoco e nella serra attraverso un tubo. Il riscaldamento è davvero molto semplice nella sua organizzazione, ma non si può definire conveniente. Innanzitutto, affinché il sistema funzioni, è necessario mantenere il fuoco acceso. In secondo luogo, non funzionerà per regolare l'intensità del riscaldamento e la temperatura nella serra.

Quale dovrebbe essere la serra?

Tutte le serre funzionano in modo simile.Le serre invernali hanno alcune caratteristiche che devono essere osservate durante la costruzione.

Una serra invernale in policarbonato è un edificio stazionario e richiede la creazione di fondamenta di alta qualità e un telaio solido.

Un prerequisito per la creazione di una serra per tutto l'anno è una fondazione di capitale. Una fondazione in legno non funzionerà, perché deve essere cambiata periodicamente.

L'opzione migliore è una fondazione in cemento, mattoni o blocchi. La fondazione della striscia viene creata lungo il perimetro della struttura, è abbastanza semplice da installare e allo stesso tempo relativamente economica.

Il secondo punto importante è il telaio della serra. L'utilizzo invernale presuppone nevicate periodiche. L'accumulo di neve sul tetto porta a carichi molto forti sul telaio, che possono portare alla distruzione dell'intera struttura. Il telaio può essere in legno o metallo.

Entrambi i materiali sono suscettibili di distruzione e richiederanno una preparazione preliminare e, in futuro, la profilassi e la sostituzione periodica di elementi inutilizzabili.

Preparazione per la costruzione

In rete puoi trovare molte soluzioni già pronte per la costruzione di serre e adattarle alle tue esigenze. Puoi anche creare il tuo disegno in base alle tue esigenze e ai tuoi desideri.

Esistono programmi speciali per la creazione di disegni. Ti permettono di vedere il modello finito del futuro edificio.

In ogni caso, quando crei una serra con le tue mani, devi prestare attenzione a diversi fattori.

Prima di tutto, devi scegliere un posto per ulteriori costruzioni. Devi scegliere in base a tre fattori principali:

  1. Illuminazione. La serra dovrebbe ricevere la massima quantità possibile di energia solare.
  2. Per ottenere la massima quantità di luce solare, la serra può essere posizionata per tutta la lunghezza da ovest a est.

  3. Condizioni del vento. I venti forti e rafficati non sono solo il rischio di crollo della struttura, ma anche grandi perdite di calore. Pertanto, è necessaria la protezione dal vento. Ad esempio, puoi posizionare una serra vicino al muro della casa o piantare piante perenni basse a una distanza di 5-10 metri.
  4. Convenienza. L'accesso alla giovenca dovrebbe essere abbastanza ampio e conveniente, il che faciliterà notevolmente la manutenzione dell'edificio.

Quindi è necessario scegliere la forma del tetto della struttura futura. Molto spesso è un tetto a due falde o ad arco.

La forma del tetto dovrebbe resistere all'accumulo di neve durante la stagione fredda. Il tetto a due falde è il più facile da installare.

Anche il materiale del telaio è importante. Il materiale più resistente e durevole è il metallo.

Come fornire il riscaldamento per la serra in inverno con le tue mani

Ma è importante ricordare che la creazione di un telaio metallico richiederà la saldatura per erigere la struttura. D'altra parte, l'albero non richiede strumenti o abilità speciali, è abbastanza conveniente.

E se lo apri anche con diversi strati di vernice, può durare per molti anni. Rinforzando leggermente la struttura, è possibile ottenere un'elevata resistenza e stabilità.

Vale anche la pena menzionare la scelta del policarbonato. Qual è lo spessore richiesto del policarbonato per una serra invernale? Se un foglio abbastanza sottile (6-8 mm) è adatto per una normale serra, per le serre invernali sono necessari pannelli con uno spessore di almeno 8-10 mm. In caso contrario, c'è il rischio che i pannelli non resistano al carico e il calore verrà trattenuto male all'interno dell'edificio.

Una delle caratteristiche principali di una serra invernale è un sistema di riscaldamento. Che tipo di riscaldamento per serre in policarbonato scegliere in inverno? Come riscaldare in una serra in policarbonato in inverno con le tue mani? Come riscaldare e isolare una serra in policarbonato per l'inverno con le tue mani usando il riscaldamento della stufa?

Il riscaldamento con apparecchi elettrici come i riscaldatori a infrarossi sta diventando sempre più popolare.Come organizzare il riscaldamento di una serra in policarbonato con riscaldatori a infrarossi?

Come fornire il riscaldamento per la serra in inverno con le tue mani

L'installazione di un tale sistema è molto semplice: è sufficiente collegare la rete elettrica alla serra e collegare l'elettrodomestico. Dovrai spendere soldi per il riscaldatore stesso e l'elettricità.

I riscaldatori per serre a infrarossi in policarbonato sono installati sul soffitto e sono in grado di fornire una temperatura dell'aria interna fino a 21 gradi Celsius e una temperatura del suolo fino a 28 gradi.

Per saperne di più: Isolamento del soffitto in una casa privata in legno dall'interno e dall'esterno: quale materiale scegliere e come isolare

L'alternativa è il vecchio e tradizionale metodo di riscaldamento della stufa.

È molto più economico e facile da installare. Tuttavia, il suo svantaggio è il forte riscaldamento delle pareti, non sarà possibile coltivare piante vicino ad esso.

Infine, le fondamenta dell'intero edificio devono essere rese patrimoniali e stabili, perché da essa dipende la solidità dell'intera struttura. La sua creazione non richiede passaggi complicati e può essere eseguita da chiunque.

I lavori di costruzione devono essere eseguiti con tempo asciutto con una temperatura positiva.

Riscaldamento con un "pavimento caldo"

Pavimento caldo in una serra
Pavimento caldo in una serra

Se disponi di fondi sufficienti, puoi organizzare il riscaldamento della serra utilizzando un "pavimento caldo". I moderni progetti di riscaldamento a pavimento sono presentati in diverse varianti. Selezionare un sistema adatto tenendo conto dell'area della serra e delle condizioni di base per l'ulteriore funzionamento del riscaldamento. I sistemi più comunemente utilizzati sono realizzati nel formato di un tappetino riscaldante impermeabile.

Primo passo. Rimuovere circa 40 cm di terreno.

Secondo passo. Copri il fondo della rientranza con uno strato di sabbia setacciata. Sarà sufficiente uno strato di riempimento di 5-10 cm.

Fase tre. Posizionare l'isolamento nella fossa. È preferibile utilizzare materiali resistenti all'umidità come polistirene espanso, schiuma di polietilene, ecc.

Quarto passo. Posare il materiale impermeabilizzante sull'isolamento. Di solito si usa la pellicola trasparente.

Quinto passo. Stendere circa 5 cm di sabbia sull'impermeabilizzazione. Inumidire il riempimento con acqua. La sabbia bagnata deve essere compressa adeguatamente.

Sesto passo. Posare il filo del riscaldamento a pavimento sopra il riempimento di sabbia compattato. Tipicamente, l'elemento riscaldante è posto in un "serpente". Posare il cavo con incrementi di circa 15 cm.

Settimo passo. Riempire l'impianto di riscaldamento installato con uno strato di sabbia di 5-10 cm.

Ottavo passo. Posare la rete sul riempimento.

Nono gradino. Riempire la "torta" risultante con il terreno precedentemente scavato.

Per garantire un funzionamento migliore e più sicuro del riscaldamento, si consiglia di collegare un termostato e un sensore di controllo della temperatura al pavimento caldo.

Come fare letti caldi
Come fare letti caldi

Pertanto, non c'è nulla di difficile nella disposizione indipendente del riscaldamento di una serra. Devi solo scegliere l'opzione appropriata e seguire le istruzioni.

Impianto di riscaldamento a gas
Impianto di riscaldamento a gas

Buon lavoro!

Il riscaldamento della serra è una garanzia di un ricco raccolto
Il riscaldamento della serra è una garanzia di un ricco raccolto

Istruzioni

Come costruire una serra invernale in policarbonato con le tue mani?

  1. Creazione della fondazione.
  2. Per una serra fissa, una fondazione a strisce sarà ottimale. Per installarlo, è necessario scavare una trincea di circa 30-40 cm di profondità attorno al perimetro del futuro edificio, sul fondo viene versato un piccolo strato di ghiaia e una piccola pietra (5-10 cm di spessore). Quindi l'intera trincea viene colata con uno strato di cemento.

    Quando si crea una malta, una miscela di una parte di cemento e tre parti di sabbia fornirà la migliore qualità.

    Dopo che la soluzione si è congelata, puoi procedere all'installazione del livello successivo. Uno strato di impermeabilizzazione viene posato sullo strato di fondazione (il materiale del tetto è adatto). Quindi si forma la base della serra. Un muro di piccola altezza è costituito da mattoni. È sufficiente uno spessore della parete di un mattone. Per la costruzione sono adatti non solo i mattoni nuovi, ma anche quelli precedentemente utilizzati.

    Dopo aver creato la base e aver completato la solidificazione della soluzione, è possibile procedere all'installazione del telaio.

  3. Installazione del telaio.
  4. L'opzione più semplice ed economica per creare una cornice è una cornice di legno. La sua installazione non richiede conoscenze o abilità speciali, così come la saldatura. È importante pre-preparare gli elementi in legno prima dell'installazione.

    Per prima cosa è necessario pulire gli elementi dallo sporco e dal terreno aderente con un pennello, quindi carteggiare con carta vetrata fine. Quindi risciacquare con acqua corrente e lasciare asciugare completamente.

    Successivamente, puoi procedere all'applicazione di vernici e rivestimenti di vernice. La vernice per uso esterno, resistente all'umidità elevata e alle diverse condizioni di temperatura, è la più adatta. Dopo che la vernice si è asciugata, puoi applicare un paio di mani di vernice sopra.

    Un buon modo per proteggere il legno è impregnarlo di resina epossidica prima della verniciatura.

    Ora una trave con una sezione di 100x100 mm è installata lungo il perimetro della fondazione. Per creare un tetto, puoi utilizzare una trave con una sezione di 50x50 mm. Quando si costruisce un tetto, è necessario non consentire aree senza supporto per più di 1 metro. Inoltre, lungo la cresta, è necessario posizionare diversi oggetti di scena per rafforzare ulteriormente la struttura.

    Per la massima resistenza, puoi anche creare una reggetta per assi.

    Gli elementi sono fissati con viti autofilettanti e nastro metallico.

    Puoi aggiungere un piccolo vestibolo all'ingresso della serra. Ciò ridurrà la perdita di calore quando si entra e si esce dalla serra.

  5. Installazione di comunicazioni.
  6. La fase successiva è associata all'installazione di un sistema di riscaldamento, illuminazione e altre comunicazioni necessarie.

    Le lampade sono installate lungo il colmo del tetto, sufficienti per illuminare l'intera stanza. Per comodità, tutti gli interruttori sono meglio posizionati vicino all'ingresso.

    Quando si installa un riscaldamento della stufa, viene installato un camino. È importante ricordare che quando il forno è in funzione le canne fumarie diventano molto calde e possono fondere i pannelli in policarbonato.

  7. Installazione di pannelli in policarbonato.
  8. La fase finale della creazione di una serra invernale è l'installazione di lastre di policarbonato. Le lastre vengono fissate tra loro utilizzando un profilo a forma di H. Dalle estremità, un profilo a forma di U è montato sul pannello. I fogli stessi sono installati verticalmente, quindi l'umidità scorre meglio attraverso di essi.

    Non fissare i fogli in modo troppo rigido. Il policarbonato si espande quando viene riscaldato e un'installazione troppo rigida può causare crepe.

    Il policarbonato è fissato con viti autofilettanti con una guarnizione. La guarnizione impedisce all'umidità di entrare attraverso i fori. Prima dell'installazione, vengono praticati dei fori sui fogli con un diametro leggermente maggiore della vite autofilettante. Uno speciale nastro sigillante viene posto tra il telaio e i pannelli.

    La serra è quindi pronta per l'uso.

    È un po 'più difficile creare una serra invernale rispetto a una normale, ma tutti possono farlo e non richiedono abilità speciali.

    Inoltre, la creazione di una simile serra non richiede seri investimenti finanziari. E il risultato sotto forma di cibo fresco tutto l'anno vale lo sforzo.

Riscaldamento a pavimento in una serra

Una serra riscaldata in policarbonato con le tue mani può essere realizzata con riscaldamento integrato. Dopotutto, è necessario riscaldare non solo l'aria, ma anche il terreno in cui crescono le piante. Per questo, alcune persone usano la costruzione "pavimenti caldi". Viene posato un cuscino di sabbia, su di esso una rete protettiva, quindi un elemento riscaldante o un cavo, quindi di nuovo una rete protettiva e un cuscino di sabbia sopra.

Quindi il terreno viene versato con uno strato fino a 20 cm.È necessario installare il termostato in modo che il terreno non si riscaldi più di 45 gradi, altrimenti le radici delle piante potrebbero soffrire. Questo metodo di riscaldamento elettrico è molto economico con alta efficienza. Il sole riscalda la serra dall'alto, il policarbonato cellulare mantiene il calore. Anche il terreno viene riscaldato dal basso e il calore sale da esso.

Per saperne di più: Pozzetto di drenaggio pneumatici fai-da-te - Riscaldamento

Dispositivo di riscaldamento a gas

Il riscaldamento a gas si distingue per i suoi vantaggi: è silenzioso, dura per diversi decenni, economico ed ecologico (come risultato della combustione, viene rilasciata principalmente anidride carbonica sicura, che fuoriesce nell'atmosfera). La stufa a effetto serra nella versione classica funziona con una caldaia a gas, che viene installata nel ripostiglio.

Inoltre, i residenti estivi usano spesso apparecchiature mobili: questo è un bruciatore di tipo aperto. Condizionalmente come fornello a gas, che può essere collegato sia al gasdotto centrale che alla bombola (deve essere cambiato periodicamente). Questo metodo è molto semplice, ma la combustione consuma ossigeno. Pertanto, è imperativo garantire il flusso di aria fresca nella serra, specialmente di notte, quando le piante non respirano anidride carbonica, ma ossigeno. Per l'impianto di ventilazione, in prossimità della sorgente del fuoco, realizzare un'apertura per un condotto dell'aria con diametro di almeno 10 cm.

Attenzione! Si consiglia di duplicare un bruciatore con il secondo, in servizio, che funziona da bombola di riserva. Ciò è particolarmente importante per la coltivazione invernale di varie colture.

Come riscaldare una serra in policarbonato in primavera: stufa, tubi interrati, cavo
Un bruciatore a gas è il modo più semplice per riscaldare una serra

Un'opzione più conveniente per le apparecchiature mobili è un riscaldatore per serra in policarbonato catalitico. Funzionano non solo a gas, ma anche a benzina e persino dalla rete elettrica. Riscaldano la stanza fino a 20 m2 e più (a seconda della capacità). Dotato di ventilatore e ruote, che consente loro di muoversi liberamente in qualsiasi luogo.

Come riscaldare una serra in policarbonato in primavera: stufa, tubi interrati, cavo
Le stufe a gas catalitico, anche di minima potenza, servono a riscaldare serre fino a 120 m3

Il metodo di riscaldamento più efficiente

Questa opzione di riscaldamento è adatta per serre piccole e ben fatte. Se la struttura occupa un'area significativa o vi sono fessure non sigillate attraverso le quali entra l'aria fredda, dotare la serra di riscaldamento elettrico può colpire in modo significativo il tuo portafoglio.

Pistola termica
Ci sono pistole termiche pendenti e esterne. Questa apparecchiatura si basa su una ventola ad alta potenza e un elemento riscaldante. Quando la pistola termica è in funzione, l'aria riscaldata viene espulsa ad alta pressione, contribuendo alla diffusione a distanza del calore nella serra. Gli svantaggi di questo metodo di riscaldamento sono il consumo di energia significativo e l'aria altamente riscaldata in uscita, che richiede un'attenta selezione di un luogo per l'installazione dell'elettrodomestico.
Termoconvettore elettrico
Il cuore di questa unità di riscaldamento (come una pistola termica) è un termostato e un elemento riscaldante. Tuttavia, il termoconvettore elettrico differisce da quest'ultimo, prima di tutto, nel principio di funzionamento. L'aria entra dal basso, si riscalda ed esce attraverso i fori previsti nella parte superiore. Naturalmente, una pistola termica fornirà un riscaldamento più veloce dell'aria nella serra, ma il convettore aiuta a preservare l'ossigeno durante il riscaldamento. In genere, tali apparecchiature sono installate sul pavimento o sulle pareti, in alcuni casi, sul soffitto. I convettori possono essere utilizzati in tandem con altre apparecchiature di riscaldamento. Va ricordato che i convettori elettrici consumano molta elettricità.
Ventola di riscaldamento
A differenza dei convettori, che riscaldano la serra in modo uniforme, il termoventilatore dirige il flusso d'aria calda in una direzione. Questi dispositivi termici sono molto adatti per riscaldare piccole serre. Sono apprezzati per le dimensioni compatte, la facilità di installazione e la buona dissipazione del calore. E per il prezzo sono abbastanza convenienti. Il termoventilatore è in grado di riscaldare efficacemente l'aria della serra in poco tempo e di fornire alle piante una temperatura confortevole. Grazie alle loro dimensioni compatte possono essere installati ovunque nella serra. È importante che i termoventilatori durante il funzionamento non solo riscaldino l'aria, ma provvedano anche allo scambio d'aria all'interno della serra. Basterà un termoventilatore per riscaldare l'area fino a 20 mq.

I vantaggi dei dispositivi sopra elencati sono l'efficienza e la mobilità. È vero, ci sono anche abbastanza svantaggi qui: con un numero limitato di riscaldatori o la loro potenza insufficiente, l'aria si riscalda in modo non uniforme. E ci saranno poche opportunità per riscaldare il suolo quando si sceglie questo metodo di riscaldamento.

Uno dei modi più semplici per mantenere la temperatura desiderata in una serra è avere un "pavimento caldo", che viene utilizzato per riscaldare il terreno. Non è difficile organizzare un tale riscaldamento invernale di una serra con le tue mani, anche un residente estivo alle prime armi può farcela.

Il design è piuttosto semplice. Il sistema più popolare è un tappetino riscaldante impermeabile. Per creare un "pavimento caldo" nella serra, rimuovere fino a 40 cm di terreno e mettere la sabbia pre-setacciata sul fondo della rientranza con uno strato di 5-10 cm. Successivamente, un riscaldatore (polistirolo espanso, polietilene espanso , ecc.) è posato nella rientranza.

https://www.youtube.com/watch?v=Cc3rFxXcJ2w

Il filo del "pavimento caldo" viene posato con un serpente sulla sabbia speronata con passo di cm 15. Il sistema di riscaldamento finito viene nuovamente ricoperto da uno strato di sabbia di 5-10 cm, sul quale viene posata la rete. Successivamente, la "torta" viene ricoperta con terra precedentemente rimossa.

Un tale sistema di riscaldamento del suolo in una serra non richiede costi speciali sia in fase di installazione che durante il funzionamento. Un altro vantaggio è la capacità di regolare automaticamente il riscaldamento e distribuire uniformemente il calore in tutta la serra.

Il modo più efficiente dal punto di vista energetico è riscaldare la serra dal basso. In questo caso, l'aria calda non deve attraversare l'intero volume della serra, come quando si utilizzano altri dispositivi di riscaldamento.

Il riscaldamento a infrarossi è considerato uno dei tipi relativamente economici di riscaldamento delle serre in inverno. Molti giardinieri hanno già abbandonato i riscaldatori elettrici a favore delle lampade a infrarossi. Queste lampade sono ideali per riscaldare le serre in policarbonato. Inoltre, non brillano, ma riscaldano la stanza e questo li rende più economici rispetto ad altri dispositivi di questo tipo.

Con l'aiuto di lampade a infrarossi, è possibile organizzare diverse zone climatiche in un'unica serra. Quando riscaldato, il terreno rilascia calore nell'aria. Un regolatore integrato nella lampada permette di creare la temperatura richiesta per ogni specifica coltura. È importante che le lampade a infrarossi siano facili da installare ovunque nella serra.

Il vantaggio indiscutibile di tali apparecchiature è il risparmio energetico fino al 60%.

Tutti questi riscaldatori hanno un meccanismo d'azione diverso, ma alla fine soddisfano il loro scopo principale: creano un microclima necessario per le piante in serra in inverno. Se posizionati correttamente, i riscaldatori elettrici aiuteranno a riscaldare uniformemente l'aria e migliorare la crescita delle piante.

Il riscaldamento della serra può essere suddiviso in metodi di riscaldamento naturale e artificiale. Naturale, come non è difficile intuire, consiste nel creare un effetto serra (e, di conseguenza, riscaldare piante e suolo) mediante l'energia solare che penetra attraverso la copertura della serra. Questo metodo è ottimo per coltivare colture amanti del calore da circa metà primavera.

Inoltre, si consiglia di scegliere un luogo protetto in modo affidabile dalle correnti d'aria che causano il raffreddamento della copertura della serra.

riscaldamento naturale della serra dal sole
Riscaldamento naturale della serra con l'aiuto della luce solare

Naturalmente, questo metodo di riscaldamento non può essere considerato completo quando si tratta di coltivare colture tutto l'anno. Qui è necessario un riscaldamento aggiuntivo, che può creare un effetto serra naturale nella stagione fredda. Tra i principali metodi di riscaldamento delle serre, le opzioni elettriche, a gas e a combustibili solidi sono molto spesso preferite.

C'è un altro modo per riscaldare una serra in policarbonato in inverno. Queste sono lampade elettriche a infrarossi e riscaldatori. Questi dispositivi sono buoni perché non asciugano l'aria e agiscono come l'energia solare.Come sapete, quando raggiungono la superficie della Terra, i raggi del sole riscaldano gli oggetti e vengono riflessi dal calore. Anche le lampade a infrarossi e i riscaldatori funzionano.

Se sono posizionati lungo l'intera lunghezza della serra, sotto il soffitto, riscalderanno il terreno, le piante, i muri e, riflettendo, il calore si accumulerà nella stanza. Sono assolutamente innocui, ad altissima efficienza. Perché danno molto calore, ma il consumo di energia è basso. Tale riscaldamento può essere regolato molto facilmente per creare il microclima desiderato nella serra.

Forse oggi questo è il metodo più sicuro e redditizio per riscaldare una serra in inverno.

I metodi di riscaldamento naturale semplici ed economici sono ausiliari. Si tratta di energia dai raggi del sole e dai biocarburanti.


Il sole è la forma di energia più economica

Il riscaldamento solare è adatto per le regioni in cui il clima è mite e la temperatura media invernale non scende sotto lo zero. Per le regioni più fredde, questo metodo viene utilizzato da marzo ad aprile. Affinché le piante ricevano abbastanza luce e calore, la serra deve essere posizionata in un'area ben illuminata senza correnti d'aria.

Un tetto arrotondato trasparente si riscalda meglio con i raggi del sole. Una tale forma ad arco delle strutture della serra è più resistente ai venti e ai vari carichi.

L'uso dei biocarburanti è stato dimostrato per secoli. Il vecchio metodo popolare si basa sulla capacità dei prodotti organici di rilasciare una grande quantità di calore durante la decomposizione. Giardinieri esperti lo usano per attrezzare letti caldi mescolando letame per animali domestici con compost a base di paglia marcia, corteccia, erba, foglie o frutta inutilizzabile. Il letame di cavallo si riscalda particolarmente rapidamente.

isolamento delle serre
Il letame fertilizzerà e allo stesso tempo isolerà il terreno

Invece del letame, puoi usare speciali bricchette secche che non hanno un odore specifico, ma funzionano altrettanto efficacemente. Per iniziare, il biocarburante viene leggermente aggiunto al terreno ben allentato. Quando una settimana dopo il vapore inizia a fluire dai letti, possono essere coperti con terreno fertile e piantine possono essere piantate. I letti alti e caldi sono comodi e pratici in termini di cura di loro.

I metodi economici naturali sono ausiliari, perché l'energia solare non è sempre sufficiente per riscaldare la serra e il biocarburante inizia a decomporsi solo a un certo regime di temperatura.

Riscaldamento

A seconda di dove vivi, puoi decidere se hai bisogno di riscaldamento aggiuntivo. ... Metodi di riscaldamento della serra invernale:

Energia solare. Tutti sanno che l'aria in inverno ha una temperatura abbastanza bassa. Ma i raggi del sole trasportano abbastanza calore ed energia. Il suo utilizzo è abbastanza efficace, a basso costo e, soprattutto, rispettoso dell'ambiente. L'uso del policarbonato aiuta a diffondere la luce solare nello spazio della serra. Il sole riscalda l'aria a temperature ottimali e il policarbonato ne impedisce la fuoriuscita. Questo metodo di riscaldamento è efficace se vivi in ​​una zona in cui il sole in inverno è abbastanza frequente e le basse temperature sono rare. È un effetto serra abbastanza noto. Ma tale riscaldamento delle serre ha uno svantaggio significativo: è impossibile controllare il sole ei raggi del sole. È anche impossibile prevedere il livello di attività solare. Quindi questo metodo, sebbene efficace, è abbastanza imprevedibile.

Sistema biologico. Questo metodo di riscaldamento può essere definito il più antico, collaudato, a basso consumo energetico ed efficace. Tutti sono ben consapevoli del fatto che i prodotti biologici generano calore durante il decadimento. Con il loro aiuto, puoi riscaldare perfettamente non solo l'aria, ma anche lo strato superiore della terra. Il materiale biologico può essere completamente diverso: letame equino, escrementi di pollo, corteccia d'albero, paglia, segatura e altre opzioni. Il letame di cavallo è l'opzione migliore.Il fatto è che può riscaldarsi fino a 70 gradi e mantenere quella temperatura per circa tre mesi. A causa della presenza di policarbonato, un tale sistema riscalda molto efficacemente l'aria e lo strato di terra, che è importante per la crescita delle piante e dei loro frutti, ad esempio i cetrioli. Inoltre, è possibile creare un materiale speciale per il riscaldamento efficiente di una serra con le proprie mani. Per fare questo, è necessario stendere i seguenti strati: paglia tritata finemente, salnitro al lime sopra. Tutti questi strati devono essere versati con acqua calda, pressati saldamente e uno strato di terra deve essere versato sopra. Il risultato è un biocarburante che riscalda efficacemente il suolo e l'aria nella serra in inverno. La stessa cosa - .

Riscaldamento tecnico delle serre. ... In tali condizioni, i due metodi precedenti di riscaldamento di una serra in policarbonato non saranno una buona soluzione. Una serra invernale, ovviamente, ha alcune possibilità, ma quando fuori c'è un forte gelo, è abbastanza difficile mantenere alte temperature all'interno della serra. È qui che le opzioni tecniche per i sistemi di riscaldamento vengono in soccorso. Esiste più di un metodo per il riscaldamento tecnico di una serra invernale:

  • Opzione elettrica. Se consideriamo il modo in cui verranno utilizzati i riscaldatori convenzionali con un ventilatore integrato, possiamo immediatamente scartare questa idea. Ciò consumerà molta energia e l'effetto non sarà impressionante. Affinché l'impianto elettrico sia efficiente, per riscaldare bene l'aria in ambienti interni invernali, è necessario utilizzare cavi ed elementi riscaldanti. Possono essere posati non lungo il perimetro della serra, ma nel terreno ad una profondità di circa 40 cm Questo metodo di riscaldamento è molto efficace, ma bisogna essere preparati al fatto che costerà molto in inverno;
  • Metodo di riscaldamento dell'acqua. Questo è lo stesso metodo utilizzato negli edifici residenziali. È abbastanza efficace, popolare e utilizzato attivamente per riscaldare una serra invernale. ... Inoltre, l'installazione di tali sistemi è facilmente eseguibile con le tue mani. Ciò richiederà una caldaia e sistemi di tubazioni. Le tubazioni possono essere posate sia lungo il perimetro della serra che direttamente nel terreno, su un sottofondo drenante appositamente creato. Gas, elettricità, carbone e legna possono essere utilizzati come combustibile per la caldaia per riscaldare l'acqua. Il combustibile viene selezionato in base al tipo di caldaia selezionato. È importante eseguire il riscaldamento di grandi serre in policarbonato in questo modo. I costi saranno giustificati e il sistema riscalderà bene sia l'aria che il terreno in inverno alle temperature richieste;
  • Sistemi di riscaldamento a infrarossi per serre. Questo metodo è considerato l'ultima parola nel processo tecnologico. Per raggiungere l'obiettivo, puoi utilizzare vari tipi di dispositivi a radiazione infrarossa: schermi, pannelli e lampade. Il loro vantaggio sta nel fatto che riscaldano il terreno alle temperature richieste e non l'aria. Tali metodi di riscaldamento di una serra in policarbonato sono efficienti dal punto di vista energetico. ;
  • Riscaldamento a stufa. Sì, anche questa opzione è possibile. Questo è uno degli antichi metodi di riscaldamento utilizzati in alcuni villaggi. Questo è un processo laborioso e, in verità, inefficace. Tale riscaldamento delle serre non deve essere lasciato incustodito e mettere costantemente legna da ardere in modo che la temperatura non scenda al di sotto del limite prescritto.

I metodi elencati di un sistema di riscaldamento per serre in policarbonato possono essere creati con i tuoi sforzi e con le tue mani. ... Il corretto riscaldamento della serra è la chiave per un raccolto eccellente che delizierà la tua tavola in inverno. Una serra invernale è una grande opportunità per soddisfare i tuoi desideri e avvicinare un po 'la tanto attesa primavera.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori