Applicazione di lampade e riscaldatori a infrarossi


Le lampade a infrarossi per uso domestico come apparecchiature di riscaldamento sono una soluzione promettente e interessante. D'accordo: è molto bello acquistare un dispositivo compatto ad alta efficienza, ma anche comodo da usare. Ma non sai a cosa farti guidare nella scelta di una lampadina IR?

Ti diremo come scegliere la migliore lampadina IR per la tua casa, cottage estivo e fattoria sussidiaria. Nell'articolo da noi presentato, vengono considerate le caratteristiche del loro dispositivo, vengono indicati i pro ei contro, l'adeguatezza dell'uso. Per facilitare il compito, sono elencati per la selezione i migliori produttori con una reputazione nel mercato dell'illuminazione.

Per aiutare i clienti, le informazioni sono integrate con fotografie di lampade IR, consigli video e suggerimenti utili. Tenendo conto dei nostri consigli, troverai facilmente un dispositivo in grado di fornire calore di alta qualità, paragonabile per caratteristiche ai raggi del sole.

Cos'è il riscaldamento a infrarossi?

Le lampade IR emettono raggi di calore. Gli oggetti che si trovano nel raggio di tali dispositivi assorbono queste onde e quindi trasferiscono il calore ricevuto all'aria circostante. La natura dei raggi infrarossi è paragonabile alle caratteristiche della normale luce visibile, in quanto obbediscono allo stesso modo alle leggi dell'ottica.

Sebbene le onde infrarosse abbiano trasparenza, indice di rifrazione e riflessione, come le onde della luce visibile, le loro proprietà specifiche hanno caratteristiche leggermente diverse. Ad esempio, una tale radiazione è difficile da superare uno strato d'acqua spesso solo pochi centimetri, ma i wafer di silicio possono attraversarlo facilmente.

L'alluminio riflette i raggi infrarossi molto meglio della luce visibile, con una riflettanza fino al 98%. Questa radiazione non viene praticamente assorbita dall'aria e questo fornisce un alto livello di efficienza per i riscaldatori di questo tipo. Ma il vapore acqueo, l'ozono, l'anidride carbonica e altri "riempitivi" possono rovinare in modo significativo il case.

Riscaldamento a raggi infrarossi
Le onde infrarosse attraversano lo spazio aereo praticamente senza perdita di energia termica, che viene assorbita dagli oggetti circostanti e si diffonde dal basso verso l'alto

A differenza del riscaldamento a convezione, le onde infrarosse non riscaldano l'aria intorno al dispositivo, ma le superfici degli oggetti a cui sono dirette. L'aria è già riscaldata da questi elementi. La comprensione di questo principio ti aiuterà a utilizzare correttamente i riscaldatori a infrarossi.

Vantaggi e svantaggi della lampada

Le lampade a infrarossi per uso domestico sono utilizzate nella terapia a infrarossi. È una specializzazione in fisioterapia che utilizza gli effetti biologici prodotti dall'IA nei tessuti a fini terapeutici. L'effetto principale è una piacevole sensazione di riscaldamento, che in termini di sudorazione, vasodilatazione e lieve aumento della frequenza cardiaca non è altro che una serie di meccanismi compensatori attivati ​​dalla persona media camminando a ritmo costante. Ideale per tutti coloro che sono sedentari o impossibilitati a fare esercizio.

I vantaggi di una lampada a infrarossi includono:

  1. Uso efficiente per il riscaldamento di edifici residenziali e pubblici grazie all'effetto termico sotto forma di dispositivi alogeni.
  2. Generazione di calore assorbito dai tessuti. Una parte di questo calore viene dissipata nell'ambiente, mentre il resto viene trasferito ai tessuti profondi.
  3. Un aumento della temperatura nell'area di trattamento, che causa un effetto secondario sotto forma di aumento del metabolismo dei tessuti, vasodilatazione capillare delle arteriole e rilassamento muscolare.
  4. Effetto terapeutico dovuto ad un aumento della temperatura nei tessuti irradiati, che si manifesta nel rilassamento muscolare.
  5. Effetto anestetico dovuto alla rimozione di sostanze alogene dai tessuti patologici.
  6. L'aumento del flusso sanguigno che segue la vasodilatazione dirige una maggiore quantità di nutrienti, ossigeno, globuli bianchi e anticorpi ai tessuti per aiutare a rimuovere i cataboliti dai tessuti. Queste modifiche biologiche migliorano il trofismo dei tessuti, aiutano nella riparazione dei tessuti danneggiati e accelerano la risoluzione dell'infiammazione cronica.
  7. L'effetto curativo.

Sarà interessante per te Caratteristiche della lampadina a incandescenza

Importante! Se stai usando qualsiasi farmaco, dovresti consultare il tuo medico prima di usare i raggi IR per il trattamento, poiché ciò ha potenziali effetti collaterali: con una grande dose di raggi IR, possono causare danni alla pelle e danni agli occhi non protetti.

Dispositivo lampada IR

Una lampada a infrarossi è progettata non tanto per l'illuminazione quanto per il riscaldamento. Per fornire calore a tutta la stanza o anche alla casa, sono stati realizzati speciali riscaldatori di varie tipologie e dimensioni. Le lampade IR sono più adatte per l'esposizione al calore in aree specifiche della stanza.

I modelli più comuni di tali dispositivi sono una lampadina di vetro con un filamento di tungsteno all'interno.

Il rivestimento a specchio dirige il flusso della radiazione infrarossa nella direzione desiderata e aumenta l'efficienza dell'effetto termico. Molto spesso, una tale lampadina può essere avvitata in una cartuccia di tipo E27 standard e alimentata da un normale 220 V.

Dispositivo lampada a infrarossi
La lampada a infrarossi è composta da una lampadina e un riflettore, al suo interno è presente un filamento. Il dispositivo ha una base E27 standard, che ne consente l'utilizzo con apparecchi di illuminazione adeguati

La potenza della lampada può variare tra 50 e 500 watt. Non è consigliabile utilizzare una cartuccia di plastica con tali dispositivi, è meglio prendere la ceramica. Il supporto e il paralume per una lampada IR devono resistere al riscaldamento fino a 80 gradi, non tutte le materie plastiche sono in grado di farlo.

Per lo stesso motivo, non è consigliabile toccare la lampada IR accesa, è possibile ottenere una grave ustione. Una griglia viene utilizzata per proteggere dal contatto accidentale.

Lampada IR rossa
Tradizionalmente, le lampade a infrarossi sono colorate di rosso, ma anche i modelli con vetro trasparente sono popolari. Ci sono anche lampade IR blu

Il vetro da cui è realizzata una tale lampada può essere standard, temperato o pressato. Il pallone viene lasciato trasparente ma spesso è colorato di rosso o blu.

Contrariamente alla credenza popolare, la colorazione blu non è affatto una caratteristica esclusiva dei dispositivi ultravioletti. Il filamento nelle lampade IR non può essere fatto solo di tungsteno, alcuni produttori utilizzano il carbonio per questo scopo.

Il riflettore è contrassegnato come IKZK, IKZS e IKZ, che indica rosso, blu o nessuna colorazione. Separatamente, vale la pena menzionare le lampade IR, realizzate non come una lampadina tradizionale, ma come un tubo stretto.

Lampada a infrarossi in ceramica
La lampadina della lampada a infrarossi in ceramica è più resistente al calore, all'umidità, alle temperature estreme e agli urti rispetto alle controparti in vetro

Infine, esiste un tipo molto particolare di lampade di questo tipo, sono dotate di un corpo in ceramica e sono destinate solo al riscaldamento dove non è necessaria l'illuminazione.

Il filo nichelcromo o fechral viene utilizzato come elemento riscaldante in tali dispositivi. Questi sono dispositivi molto resistenti e durevoli, non hanno paura del contatto con schizzi d'acqua. Tali dispositivi sono ampiamente utilizzati per il riscaldamento notturno di animali giovani, nonché per tenere a casa animali esotici: rettili, serpenti, ecc.

Ambito di applicazione della lampada riscaldante

Le proprietà delle lampade a infrarossi ne consentono l'utilizzo in vari campi dell'attività umana.

Uso domestico

Le stanze sono riscaldate con lampade IR. Sono più spesso usati come dispositivo di riscaldamento ausiliario se l'attrezzatura principale non funziona bene.

I dispositivi a onde corte o medie creano un ambiente confortevole nella stanza in pochi secondi.

Le lampade alogene IR sono ottime per i riscaldatori esterni. Sono installati vicino alle piscine, in aree aperte.

I riscaldatori a infrarossi risolvono problemi che vanno oltre le capacità di altri tipi di dispositivi. Con il loro aiuto, in inverno creano una barriera termica che protegge dalle radiazioni fredde di finestre, vetrate e grandi cupole.

Lungo la strada, tali progetti eliminano il congelamento. I riscaldatori a infrarossi sciolgono la neve sul portico, sui sentieri e sulle uscite dei garage.

Lampada da interno

Manutenzione della serra

Le lampade a infrarossi riscaldano bene le serre. I bulbi singoli si adattano anche appendendoli sopra le piante. In ogni caso si creano condizioni simili a quelle che si presentano con la radiazione solare.

Le lampade IR compensano la mancanza di luce e calore, ma l'uso richiede cautela. Se si supera la potenza e la durata dell'irraggiamento, le piante potrebbero morire.

Allevamento

Le lampade a infrarossi sono state a lungo utilizzate nell'industria del pollame. I pulcini hanno bisogno di calore. La crescita giovane si accumula sotto la lampada, si riscalda.

Dispositivi simili sono usati per gli animali. Quando i neonati vengono separati dalle madri, vengono riscaldati con lampade a infrarossi a bassa potenza. Le gabbie in cui sono tenuti gli animali vengono incollate con materiale riflettente per aumentare l'effetto.

In caso di forti gelate, gli abitanti del villaggio accendono le lampade IR per riscaldare i pollai, altrimenti anche gli adulti possono congelare. Allo stesso modo è utilizzato in inverno in relazione a nutria, conigli e altri animali.

Video su questo argomento:

Trattare le persone

In medicina, i dispositivi con lampade a infrarossi sono stati a lungo utilizzati. Sono utilizzati anche per trattamenti domiciliari. La radiazione infrarossa, agendo sulla pelle umana, accelera la circolazione sanguigna, accelera il metabolismo. Il benessere della persona migliora.

L'uso è consigliato per tali malattie:

  • raffreddori: infezioni respiratorie acute, riniti, tonsilliti, malattie otorinolaringoiatriche;
  • per dolori e spasmi muscolari;
  • artrite alle articolazioni;
  • ipertensione.

È controindicato l'uso per cancro, tubercolosi, processi infiammatori purulenti. Non raccomandato per donne in gravidanza, persone con malattie polmonari e cardiache croniche.

Caratteristiche della scelta dell'opzione giusta

Molto spesso, la lampada IR è progettata per una cartuccia E-27 standard, ma ci sono altre opzioni, questo punto dovrebbe essere considerato prima dell'acquisto.

Oltre al tipo di base, quando si sceglie una lampada a infrarossi, è necessario tenere conto di indicatori come:

  • lunghezza d'onda Radiazioni IR;
  • energia dispositivo di riscaldamento;
  • voltaggio nutrizione.

La radiazione infrarossa a onde lunghe, medie e corte differisce nella quantità di calore e luce. Più brillante è la lampada a infrarossi, più corta è l'onda di radiazione e più lontana è l'area della sua penetrazione.

Il calore dei dispositivi che emettono onde lunghe è considerato più morbido in effetti. Di solito non si verificano problemi di tensione, poiché gli elettrodomestici di questo tipo sono tradizionalmente progettati per una tensione di 220 W in una rete normale.

Griglia della lampada a infrarossi
Per non scottarsi sulla superficie della lampada a infrarossi, nonché per proteggere il dispositivo da danni, utilizzare griglie protettive

Per quanto riguarda la potenza, viene scelta in base alle dimensioni dell'area che deve essere riscaldata. Per 10 metri quadrati, si consiglia di prendere 1 kW di potenza. È possibile aumentare leggermente la cifra risultante, a seconda della perdita di calore.

Questo è vero per stanze scarsamente isolate, oggetti situati su un pavimento freddo, se nella stanza sono installate vecchie finestre con crepe nei telai incrinati, ecc.

Le lampade IR variano in forma e diametro e sono etichettate in base a queste caratteristiche.Per capire le dimensioni del prodotto dal codice, devi fare alcuni calcoli. Gli indicatori numerici, che sono indicati accanto al codice della lettera, devono essere divisi per 4 per ottenere le dimensioni del diametro in pollici.

Il risultato ottenuto può essere facilmente convertito in centimetri. Ad esempio, per una lampada PAR38, il calcolo sarà simile al seguente: 38: 4 = 4,75 pollici; 4,75 * 2,54 = 12,07 cm Le lettere indicano la forma del pallone, il significato del codice è presentato nella tabella:


La forma della lampadina di una lampada a infrarossi può essere molto diversa, questo punto si riflette nella marcatura della lettera. Il corpo corto si adatta meglio sotto il paralume per ridurre l'abbagliamento

Il numero R indica la presenza di un riflettore. Tali modelli sono generalmente molto semplici nel design. La parte in vetro del bulbo, attraverso la quale passa la radiazione, è collegata monoliticamente al riflettore; al suo interno è presente uno strato di vernice riflettente. L'angolo di illuminazione è di oltre 45 gradi.

I modelli BR sono lampadine con riflettore convesso rivestito con vernice o altro materiale riflettente.

Una lampadina trasparente combinata con essa può essere lucida o opaca, a volte c'è un'opzione con celle che riducono il livello di dispersione delle radiazioni. Questi modelli hanno anche in genere angoli di illuminazione di oltre 45 gradi.

Asciugatura a infrarossi
Le lampade IR sono adatte per un'asciugatura uniforme e delicata di varie superfici che sono state verniciate o verniciate

I modelli PAR sono dotati di riflettore parabolico rivestito in alluminio. Ad essa è attaccata una lampadina in vetro temperato con struttura a nido d'ape. La forma precisa di entrambi gli elementi garantisce la completa tenuta del dispositivo.

Di solito tali modelli sono leggermente più corti degli analoghi sopra descritti, sono considerati più affidabili e adatti per il funzionamento in condizioni difficili.

Caratteristiche

Le caratteristiche principali delle lampade a infrarossi sono le seguenti:

  • temperatura di incandescenza - 600 ℃;
  • potenza operativa massima - 500 W;
  • tensione di rete - 220 V;
  • gamma di lunghezze d'onda infrarosse - fino a 5 micron;
  • durata utile - fino a 6000 ore.

Scegliendo le lampade IKZK per il riscaldamento in casa, dovresti calcolare il loro numero in base alla potenza di 1 kW per 10 m2. Questo standard viene utilizzato per stanze isolate con finestre con doppi vetri in plastica, nonché con isolamento posato lungo il pavimento, il soffitto e la porta. Se nella stanza ci sono punti non isolati attraverso i quali il freddo può penetrare nella stanza, dovrai aumentare il numero di dispositivi di riscaldamento o la loro potenza.

Vantaggi del riscaldamento a infrarossi

Come già accennato, le lampade a infrarossi vengono utilizzate per il riscaldamento spot di singole zone. Sebbene nelle colture o nell'allevamento del bestiame, diverse lampade possono soddisfare pienamente le esigenze di riscaldamento di una serra, un pollaio, ecc. Un giardino d'inverno, un balcone, un chiosco autoportante e altri oggetti simili possono essere vantaggiosamente riscaldati utilizzando lampade IR.

Ecco i principali vantaggi di questo tipo di dispositivo:

  • dimensioni compatte;
  • installazione facile;
  • alta efficienza;
  • diffusione del calore senza l'ausilio di ventilatori, ecc.

L'aria praticamente non assorbe le onde infrarosse, che forniscono calore direttamente all'oggetto riscaldante. Di conseguenza, non è necessario dirigere le correnti d'aria riscaldate in modo che si diffondano in tutta la stanza, come avviene con i metodi di convezione. Anche se la lampada si trova vicino al soffitto, il calore raggiungerà l'obiettivo.

Un tale riscaldatore non richiede ossigeno per funzionare, quindi la sua presenza ha un effetto benefico sull'atmosfera nella stanza.

Lampada a infrarossi per polli
Quando si allevano polli, il riscaldamento a infrarossi è un must. Di notte, puoi usare una lampada in ceramica che non emette luce

A causa della mancanza di convezione, anche la polvere non si muove attraverso la casa. Le lampade a infrarossi non sono difficili da immagazzinare fintanto che vengono utilizzate solo stagionalmente.Per installare o smontare il dispositivo, è sufficiente avvitarlo nella cartuccia o svitarlo da essa.

Il dispositivo non richiede condizioni di conservazione particolari; con un'attenta manipolazione, soddisfa più che la risorsa prevista dal produttore.

Tali lampade sono convenienti da usare se è necessario riscaldare un luogo specifico. Ad esempio, se il balcone si rivela troppo freddo in inverno, un paio di piccole lampade aiuteranno a risolvere rapidamente il problema e in estate possono essere semplicemente rimosse e nascoste. Vale anche la pena ricordare gli effetti benefici dei raggi infrarossi sulla salute umana.

Lampada a infrarossi con regolatore
Se si equipaggia la lampada a infrarossi con un regolatore di temperatura, è possibile modificare l'intensità del riscaldamento a seconda della situazione.

Sono usati per scopi medicinali nelle istituzioni mediche, ma l'effetto curativo non scompare nemmeno a casa. Sebbene ci siano dispositivi medici per il trattamento, le lampade domestiche non sono adatte a questo.

Un altro vantaggio delle lampade a infrarossi è la possibilità di modificare facilmente l'altezza dell'apparecchio di illuminazione dal pavimento. Questo punto è particolarmente rilevante quando si coltivano piante e animali giovani.

Quali sono i pannelli migliori per pareti o soffitti

In vendita è possibile trovare vari tipi e dimensioni di tali prodotti e nei forum tematici sui pannelli di riscaldamento a infrarossi, le recensioni spesso sono contraddittorie. Alcuni acquirenti notano l'efficienza e la semplicità del dispositivo, mentre altri affermano che forniscono poco calore. Qual è la scelta migliore?

I pannelli di riscaldamento a infrarossi a soffitto sono progettati per stanze con un'altezza di almeno 2,5-3 m - in ogni caso, è auspicabile che rimangano almeno 50 centimetri tra loro e la testa di una persona di altezza media. In una stanza molto piccola, potrebbero non essere molto confortevoli, ma sono una buona opzione per stanze grandi in cui è richiesto solo il riscaldamento a zone.

I pannelli del soffitto emettono calore, che non riscalda l'aria, ma viene trasferito agli oggetti e il calore verrà percepito in modo diverso. Sarà più caldo nella parte superiore della stanza e più freddo nella parte inferiore.

I pannelli a parete sono una buona aggiunta a una grande stanza che manca di calore dai riscaldatori convenzionali. Possono essere posizionati in più aree della stanza per un riscaldamento uniforme e costante, oppure possono essere appesi solo in un'area in cui è necessaria la maggior parte del calore.

Ad esempio, se hai bisogno di riscaldamento aggiuntivo nella tua camera da letto, puoi posizionare un tale pannello vicino al letto. Questo ti permetterà di goderti il ​​calore e il comfort durante una serata accogliente, mentre il costo del riscaldamento aggiuntivo sarà piccolo.

In ogni caso, sia l'una che l'altra opzione saranno più efficaci del solito riscaldamento convettivo. Se metti le normali batterie nella stanza, l'aria circolerà costantemente nella stanza: si riscalda dal radiatore, si alza, si raffredda, cade.

Per questo motivo, l'aria riscaldata è sempre in alto e il pavimento sarà freddo. L'installazione di pannelli a infrarossi ti consentirà di dimenticare questo inconveniente, poiché le superfici stesse si riscaldano prima di tutto e quindi emanano calore nell'atmosfera domestica.

Adeguatezza del riscaldamento della lampada

Tali lampade sono ampiamente utilizzate nella zootecnia, sia nel settore industriale che nelle piccole famiglie. L'illuminazione a infrarossi è quasi indispensabile per allevare la prole appena nata. Crea una temperatura adeguata, asciuga delicatamente i materiali della lettiera e produce un effetto disinfettante.

Lampada a infrarossi in una serra
Il riscaldamento con lampade a infrarossi è ampiamente utilizzato nelle serre. Per servire una stanza, di solito vengono utilizzate diverse lampade, che sono sospese a una certa distanza l'una dall'altra.

Per i suinetti della prima settimana di vita, si consiglia di utilizzare una lampada del tipo IKZK-250, l'altezza della sospensione da terra è di 50 cm. Nelle due settimane successive le lampade vengono sollevate di altri 25 cm, quindi questa distanza viene portata a un metro.A questa altezza, questo modello può riscaldare circa un metro quadrato di superficie.

Per l'allevamento di polli, è necessario utilizzare una lampada a infrarossi, che può riscaldare la gabbia a 23-32 gradi. Durante il giorno, la temperatura dovrebbe cambiare, quindi è necessario installare un termometro nella gabbia e all'esterno - un termostato che cambierà l'intensità del riscaldamento.


Lo scienziato Mark O. Nore sostiene che diversi colori di illuminazione possono influenzare in modo significativo lo sviluppo e il comportamento dei giovani pollame.

Alcuni credono che i bulbi rossi dovrebbero essere usati per i primi 20 giorni di vita dei pulcini per ridurre lo stress sui pulcini. Instradare il cablaggio intorno all'esterno della gabbia. Si consiglia di utilizzare apparecchi con griglia protettiva per proteggere i pulcini dalle ustioni e il vetro da eventuali danni.

Periodicamente, dopo il raffreddamento, è necessario pulire la superficie del dispositivo con un panno umido dallo sporco, altrimenti funzionerà con un carico maggiore e potrebbe bruciarsi troppo rapidamente. Per i polli, non prendere lampade economiche con lampadine sottili che scoppiano a contatto accidentale con gocce d'acqua.

Lampada a infrarossi nel porcile
Il calore a infrarossi è molto vantaggioso per i giovani animali domestici. Tali lampade consentono di aderire al regime di temperatura ottimale, prevenire lo sviluppo di malattie, rafforzare il sistema immunitario.

Nelle piccole serre domestiche, il livello di riscaldamento dipende dalle esigenze delle colture che vi vengono coltivate. Avrai bisogno di diverse lampade, di solito la distanza tra loro è di circa un metro e mezzo. Le lampade sono sospese in modo tale da poter variare l'altezza: si sollevano man mano che le piante crescono per evitare il surriscaldamento.

Oltre a queste aree, la radiazione infrarossa viene utilizzata con successo anche nell'industria edile e automobilistica per asciugare varie superfici. La luce IR è applicabile anche per essiccare erbe, spezie, cibo, ecc. Un'altra opzione è riscaldare la plastica per il lavoro di stampaggio.

Principio di funzionamento

Il principio di funzionamento delle celle solari è quello di generare energia elettrica, non la accumulano né la formano in alcun modo. Quando i raggi del sole colpiscono direttamente la loro superficie, vengono immediatamente convertiti in corrente e rimossi dal pannello.

Ogni piastra può generare 250 W, quindi, per migliorare il principio di funzionamento, stanno cercando di essere installate più vicine tra loro. La corrente ottenuta a seguito della fotosintesi, attraverso il distributore entra nelle batterie e quindi nell'inverter della rete elettrica di casa.

Va notato che il volume delle batterie solari influisce sulla durata del funzionamento quotidiano delle batterie. Le batterie vengono ricaricate durante il giorno, mentre viene utilizzata l'energia generata nell'ultimo giorno.

Il principio di funzionamento è semplice e allo stesso tempo efficace grazie al "semiconduttore". Un semiconduttore contiene atomi che possono, grazie a un elettrone esterno, catturare o riflettere altri elettroni. Di conseguenza, la superficie delle celle solari è ricoperta da questo materiale. Questo "semiconduttore" è selenio e silicio.

Presentazione di produttori famosi

Il mercato delle lampade IR è ampio e variegato. Secondo le recensioni dei consumatori, i prodotti di noti produttori come Philips, InterHeat e Osram sono molto popolari.

Il prezzo non più basso per le lampade IR è completamente compensato dalla maggiore affidabilità, dal design moderno e dalla lunga durata.

Produttore n. 1 - Philips

Queste sono le caratteristiche dei modelli Philips. Possono essere utilizzati in sicurezza dove sussiste il pericolo di esposizione a spruzzi d'acqua: nei bagni, nelle cucine, negli allevamenti.

Le lampade PAR Philips riducono il consumo di calore fino al 30% rispetto alle altre con riflettore migliorato. Circa il 90% dell'elettricità viene convertito in radiazione infrarossa. Questi prodotti sono caratterizzati da una maggiore durata.

Luce infrarossa
Le lampade a infrarossi sono compatte e leggere rispetto ad altri tipi di riscaldatori, sono facili da installare e rimuovere

Produttore n. 2 - Osram

I prodotti Osram SICCATHERM dimostrano un'elevata efficienza. La potenza delle lampade varia da 150 a 375 watt. Sono progettati per l'uso con una base E27 standard con un angolo di illuminazione di 30 gradi.

Le boccette rosse in questa riga sono contrassegnate come ROSSE, quelle opache sono indicate dalle lettere FR e quelle trasparenti - CL.

Lampada Osram
Il produttore Osram si è affermato nel mercato dell'illuminazione come fornitore coscienzioso e affidabile.

Molto spesso, tali lampade vengono utilizzate nell'allevamento di animali, nonché per l'asciugatura di superfici verniciate e verniciate.

Produttore n. 3 - InterHeat

Le lampade InterHeat IR sono versatili, quasi tutte montano un attacco standard. La loro caratteristica distintiva è la maggiore resistenza del bulbo in vetro a schizzi e urti accidentali.

Lampada InterHeat
Le lampadine ad alta potenza di InterHeat si sono dimostrate robuste e durevoli se utilizzate negli allevamenti

Queste lampade sono ampiamente utilizzate nel campo dell'allevamento di animali giovani e pollame. La lampadina può essere trasparente o rossa, la potenza dei riscaldatori varia in un ampio range e può variare da 100 a 375 W.

Tipo di pellicola riscaldamento a infrarossi (PLEN)

Un altro tipo di riscaldatori a infrarossi è un panno in foglio resistivo a pellicola. È noto a molti consumatori come riscaldamento a pavimento a infrarossi. Sebbene nella maggior parte dei casi tale foglio sia posizionato sotto il rivestimento del pavimento finale, può in alternativa essere posizionato sull'intero soffitto o sulle pareti.

I sistemi di riscaldamento a film hanno una caratteristica di installazione: non devono essere posizionati su pareti o soffitti, ma tra il materiale di rivestimento di finitura e lo strato di isolamento termico.

lampade riscaldanti

Grazie a questo approccio, l'uso del riscaldamento del film sarà il più efficiente possibile e ridurrà al minimo la perdita di calore. Allo stesso tempo, gli elementi riscaldanti dell'impianto di riscaldamento non saranno visibili in superficie, in modo che il consumatore possa incarnare anche i progetti di design più audaci nella sua casa, in cui non c'è posto per i tradizionali riscaldatori a pavimento o sospesi.

La pratica dimostra che l'attrezzatura di un edificio residenziale con dispositivi di riscaldamento a pellicola a infrarossi aiuta a risparmiare elettricità e risorse finanziarie del consumatore fino al 40%.

Ci auguriamo che le informazioni fornite sulle lampade a infrarossi per il riscaldamento siano utili per il consumatore, in modo che possa determinare in modo indipendente il tipo e il numero di dispositivi di riscaldamento per la sua casa.

Come funziona

Il design IL è realizzato sotto forma di due tubi riflettori e raffreddamento ad acqua. La lampada termica a doppio tubo ha due tubi con filamenti per una maggiore intensità di radiazione. Il design del riflettore ha un riflettore incorporato per dirigere la luce nella direzione desiderata. Gli IL con raffreddamento ad acqua mostrano le migliori prestazioni.

Il principio del funzionamento IL ha una base naturale. Il sole è la più potente fonte naturale di radiazioni infrarosse. Con i suoi raggi, riscalda le pareti degli oggetti da costruzione e solo allora l'energia termica da essi viene trasferita nell'aria. Quindi, non è l'aria che si riscalda, ma il materiale da costruzione.

Nota! I riscaldatori a infrarossi per il riscaldamento degli edifici funzionano secondo lo stesso principio. Generano raggi infrarossi, che raggiungono istantaneamente oggetti con perdite praticamente nulle, vengono assorbiti in essi, con successiva conversione in calore.

Le lampade di riscaldamento, come il riscaldatore alogeno a infrarossi IHW10, sono costruite in modo simile.Quando la tensione viene applicata alla sua bobina di riscaldamento, si riscalda e si formano raggi infrarossi che entrano nella stanza. Il bagliore luminoso del dispositivo, con radiazioni a onde corte e un raggio d'azione più ampio, copre un volume significativo della stanza con il riscaldamento. Gli IL a lunghezza d'onda lunga sono meno luminosi e generano energia termica "morbida".

Sarà interessante per te Confronto tra lampadine DNAT e DRL

Come applicare correttamente

Prima di iniziare la procedura di riscaldamento, installare la lampada in un luogo comodo vicino a una presa domestica in modo da poterla avvicinare comodamente.

Come utilizzare una lampada IR:

  1. Prima di iniziare le procedure, viene sempre impostato un timer del suono, poiché durante il riscaldamento la persona si rilassa e può addormentarsi. Il paziente è posizionato ad una distanza da 30 a 50 cm dal riscaldatore.
  2. Durante la sessione, la direzione del dispositivo o del corpo viene modificata per non essere bruciata.
  3. La temperatura di riscaldamento deve essere confortevole, il riscaldamento viene effettuato fino a un leggero arrossamento della pelle, la durata della procedura viene concordata con il medico curante.
  4. Di solito, viene utilizzata una procedura da cinque a dieci minuti per sessione.

Sarà interessante per te Caratteristiche delle lampade DRV

Avvertenze durante l'uso:

  1. Non è possibile utilizzare la procedura di riscaldamento della testa per più di 5 minuti in una sessione, l'intervallo tra le procedure dovrebbe essere di almeno due ore.
  2. È vietato guardare l'emettitore.
  3. È necessario spostare o scollegare il dispositivo se si avverte una sensazione di bruciore.
  4. Si sconsiglia di utilizzare il dispositivo in caso di lesioni entro le prime 24 ore.
  5. Prima della procedura, non utilizzare oli essenziali, lozioni o creme che possono causare ustioni.
  6. Non toccare l'IL quando è caldo.
  7. Non avvitare troppo saldamente il dispositivo nella base, altrimenti potrebbe scoppiare.
  8. La terapia a infrarossi è controindicata in alcuni tumori della pelle che possono essere esacerbati dalla luce intensa.

Conclusioni e video utile

Il riscaldamento a infrarossi non è affatto conveniente per riscaldare una grande casa. Ma è adatto per un riscaldamento aggiuntivo e puntuale. Con il suo aiuto, è facile organizzare il riscaldamento dove c'è solo elettricità. Inoltre, gli IL sono convenienti per la coltivazione di piante, l'allevamento di animali, l'essiccazione di vernici e pitture.

    Post simili
  • Che cosa sono e cosa sono le lampade fluorescenti fluorescenti
  • Tutto sui LED smd (parametri, controllo e saldatura)
  • Il dispositivo e le caratteristiche della lampada CFL
iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori