Scaldacqua scorrevoli, elettrici e altri "Ariston"

Manuale istruzioni Scaldabagno Ariston
La presenza di un impianto di riscaldamento dell'acqua autonomo garantisce non solo un soggiorno confortevole, ma anche l'indipendenza dai capricci delle utenze. Le prestazioni di tali sistemi, la loro efficienza e sicurezza dipendono dalle caratteristiche tecniche della caldaia Ariston, dallo schema di collegamento e dalla qualità dell'installazione.
La chiave per un servizio lungo e senza problemi è il rispetto di tutte le regole operative e una manutenzione tempestiva. Ignorare i requisiti prescritti dal produttore può portare a un guasto prematuro di entrambe le singole parti della caldaia e dell'intero prodotto nel suo complesso. Inoltre, la possibilità di scosse elettriche aumenta molte volte.

Il manuale operativo contiene tutte le informazioni necessarie riguardanti l'installazione, l'allacciamento, le condizioni di utilizzo e la frequenza di manutenzione dello scaldacqua ad accumulo Ariston. Inoltre, il documento include un elenco dei problemi più comuni e un metodo per risolverli da soli, tuttavia, al fine di risolvere efficacemente i problemi che sono sorti, sarà richiesta la conoscenza del design e dei principi di base del prodotto.

Il dispositivo e il principio di funzionamento dello scaldabagno "Ariston"

La moderna caldaia Ariston da 30, 50, 80 e 100 litri è una struttura stagna composta dalle seguenti parti e assiemi:

  1. Serbatoio di stoccaggio:
  2. Elemento riscaldante elettrico (elemento riscaldante);
  3. Elettrodo sacrificale di magnesio o zinco;
  4. Unità di regolazione e controllo;
  5. L'involucro.

Dispositivo scaldabagno Ariston

La superficie interna del serbatoio deve essere sottoposta a trattamento anticorrosivo. A seconda del costo del prodotto, varie modifiche possono avere come protezione anticorrosione:

  • Titanio sputtering;
  • Rivestimento in porcellana di vetro;
  • Uno strato di smalto resistente al calore resistente ai composti aggressivi.

Inoltre, i costosi modelli di scaldacqua premium possono avere serbatoi di stoccaggio saldati interamente in metallo in acciaio inossidabile legato.

Il traferro tra l'involucro e il contenitore interno è riempito con un composto termoisolante polimerico (il più delle volte, schiuma di poliuretano). L'isolamento termico può rallentare notevolmente il processo di raffreddamento, riducendo così il consumo di energia.

Scaldabagno Ariston con resistenza ad umido

Gli elementi riscaldanti sono classificati in due tipologie principali: "umido" e "secco". I riscaldatori umidi sono chiamati elementi riscaldanti che entrano in contatto diretto con il liquido riscaldato. Nel processo di interazione con l'ambiente di lavoro, sulla superficie esterna dell'elemento riscaldante si forma un rivestimento persistente di incrostazioni insolubili, che impedisce il normale trasferimento di calore. Un anodo di zinco o magnesio viene utilizzato per proteggere gli elementi riscaldanti e la superficie interna del serbatoio dalla distruzione corrosiva.

La funzionalità, il contenuto informativo e l'ergonomia dello scaldacqua dipendono in gran parte dal design e dal design dell'unità di controllo e regolazione. Esistono due tipi di meccanismi di controllo: elettronico e meccanico. I sistemi digitali sono attraenti nell'aspetto e precisi nell'impostazione, ma sono estremamente sensibili alle fluttuazioni di tensione.

Scaldabagno Ariston control

Il blocco meccanico sembra "più semplice" e la precisione di regolazione non è la stessa, ma l'affidabilità di tali dispositivi compensa completamente queste carenze. Inoltre, il prezzo dei modelli con regolazione elettronica è molto più alto.

L'involucro dell'unità può essere realizzato sia in metallo che in materiali polimerici. La più comune è la forma cilindrica, ma sono richiesti modelli di altre configurazioni.

Tipo di carburante

I più economici sono gli scaldacqua a gas naturale, ideali per il riscaldamento dell'acqua. Se è stata eseguita una buona progettazione della ventilazione, anche i prodotti della combustione dovrebbero essere scaricati normalmente. In caso di fuga di gas, il dispositivo è dotato di uno speciale circuito di protezione, nel qual caso lo scaldabagno verrà semplicemente spento.

Il bruciatore è responsabile del riscaldamento dell'acqua negli scaldacqua a gas. Riscaldatori a gas agire in base a un principio di flusso continuo. Non appena apri il rubinetto, ottieni l'acqua calda quasi immediatamente, inoltre il gas costa meno dell'elettricità. Allo stesso tempo, per gli scaldacqua a gas, è necessario ottenere il consenso per l'installazione, il riscaldatore potrebbe non essere sufficiente per più punti di analisi dell'acqua, inoltre potrebbero non funzionare affatto a bassa pressione nell'impianto.

Tra gli scaldacqua a gas Ariston per ACS, la serie CF in varie modifiche è leader. Ma la serie Super SGA è completamente adattabile alle condizioni russe. Alcuni modelli di questa serie sono in grado di riscaldare acqua con un volume fino a 100 litri, questo volume dovrebbe essere sufficiente per una famiglia media di tre persone.

Scaldabagno elettrico Ariston. Foto

Scaldabagno elettrico Ariston

La maggior parte degli scaldacqua a gas Ariston può essere convertita per funzionare a GPL semplicemente cambiando il bruciatore. Per comodità, puoi collegare gli scaldacqua a più punti di presa d'acqua contemporaneamente. La maggior parte degli scaldacqua sono isolati termicamente con schiuma di poliuretano, quindi l'acqua si raffredda lentamente. L'anodo di magnesio protegge l'attrezzatura dalla corrosione.

Gli scaldacqua elettrici Ariston, o meglio le serie ABS e BRAVO, non hanno ricevuto meno distribuzione, e ancor di più nel nostro Paese. A differenza di altri produttori, i riscaldatori Ariston possono funzionare anche a una pressione minima di 0,1 bar. Inoltre, la temperatura dell'acqua richiesta viene impostata semplicemente ruotando la valvola, che si trova nella parte inferiore della custodia. Grazie alla presenza di appositi sensori, gli scaldacqua Ariston possono mantenere la temperatura dell'acqua con una precisione di 0,3 ° C.

Riscaldamento acqua in scaldacqua elettrici effettuato a scapito degli elementi riscaldanti. Nessun camino è richiesto per gli scaldacqua elettrici. L'acqua si raffredda molto più lentamente delle stufe a gas, la temperatura dell'acqua non scende quando il rubinetto viene aperto. Allo stesso tempo, è più difficile scegliere un posto per uno scaldabagno elettrico a causa delle sue grandi dimensioni, poiché una famiglia numerosa ha bisogno di un grande serbatoio. Da qui nasce la necessità di elementi di fissaggio robusti.

Scaldacqua ad accumulo Ariston. Foto

Scaldacqua ad accumulo Ariston

Scaldabagno può essere installato sia verticalmente che orizzontalmente. Nel secondo caso, l'installazione può essere eseguita anche in una nicchia appositamente preparata. Gli scaldacqua elettrici sono dotati di protezione per arrestare l'apparecchiatura in caso di danneggiamento dell'isolamento degli elementi interni. A causa di ciò, la possibilità di scosse elettriche è esclusa.

Il rivestimento della maggior parte dei dispositivi elettrici di questa azienda è arricchito con particelle d'argento. A causa di ciò, non solo il corpo dello scaldabagno è protetto dalla corrosione, ma anche il processo di purificazione dell'acqua. Inoltre, grazie alla tecnologia Self Cleaning, gli elementi riscaldanti degli scaldacqua vengono puliti da soli dalla scala formata. E per le caldaie elettriche, questo è un aspetto piuttosto importante.

Scaldacqua istantaneo Ariston. Foto

Scaldacqua istantaneo Ariston

Come scegliere il volume dello scaldabagno

La capacità della caldaia è uno dei criteri principali da considerare al momento dell'acquisto. Il feedback dei clienti e l'analisi statistica hanno permesso di determinare la quantità di acqua calda richiesta in base al numero di consumatori.

Come scegliere uno scaldabagno Ariston

Una stufa Ariston da 30 litri è sufficiente per una persona.Se due persone vivono contemporaneamente in un appartamento, "Ariston" da 50 litri soddisferà pienamente il fabbisogno di acqua calda. Una famiglia di tre o quattro persone avrà bisogno di 80 litri di Ariston. Se si tratta di fornire un cottage privato o un piccolo ristorante, l'opzione migliore sarebbe "Ariston" per 100 litri o più.

Metodo di installazione degli scaldacqua

La prima cosa da dire è che gli scaldacqua differiscono nel modo in cui sono installati. Gli scaldacqua a pavimento si installano al meglio negli uffici e nelle case di campagna private. Il volume dei serbatoi degli scaldacqua a pavimento varia da 150 a 300 litri, la loro capacità è sufficiente per fornire acqua calda a diversi uffici.

Per piccoli uffici e appartamenti in un grattacielo cittadino, l'opzione del muro è abbastanza adatta. Un'opzione eccellente sarebbero gli scaldacqua ad accumulo ABS PRO ECO e la serie FAST flow. Gli scaldacqua a parete sono più compatti di quelli a pavimento, hanno la possibilità di installazione a scomparsa, in più funzionano silenziosamente.

Scaldabagno a gas Ariston. Foto

Scaldabagno a gas Ariston

Istruzioni per l'uso dello scaldabagno "Ariston"

L'inizio del funzionamento può essere considerato l'installazione e il collegamento della caldaia al sistema centralizzato di alimentazione dell'acqua fredda e alla rete elettrica. La qualità dell'installazione dipende dalla sicurezza, dall'efficienza e dalla durata del prodotto. Se, per un motivo o per l'altro, la caldaia viene messa in funzione da sola, è necessario prestare particolare attenzione ai punti di seguito indicati.

Raccomandazioni per l'installazione e il collegamento

È necessario iniziare a lavorare sul fissaggio e il collegamento di uno scaldabagno del marchio Ariston con uno studio approfondito delle istruzioni ad esso allegate.

  1. Poiché la potenza consumata dal dispositivo è piuttosto elevata, è necessario assicurarsi che le caratteristiche del cablaggio utilizzato per il collegamento corrispondano pienamente ai carichi previsti e disponga di un anello di terra. L'opzione migliore per il collegamento alla rete è un cavo separato dal quadro elettrico o dal pannello.
  2. Non utilizzare componenti che presentano difetti visivi, filettature danneggiate, ecc. Particolarmente degna di nota è la valvola di sicurezza in dotazione.
  3. Poiché la massa del prodotto è sufficientemente grande e la temperatura dell'acqua in esso contenuta può raggiungere + 750 ° C, la caldaia deve essere fissata al piano di appoggio su tirafondi metallici con diametro di almeno 10 mm. È consentito l'uso di tasselli in plastica della stessa capacità.
  4. L'installazione delle tubazioni di alimentazione e di scarico deve essere eseguita in stretta conformità con lo schema fornito con il riscaldatore dal produttore.
  5. Il luogo di collegamento alla rete deve essere protetto in modo affidabile da condensa, umidità e contatto diretto con l'acqua.
  6. E 'possibile collegare "Ariston" alla rete elettrica solo dopo aver riempito il bollitore con acqua fredda, altrimenti la resistenza dello scaldabagno potrebbe guastarsi.
  7. Se tutto il lavoro è stato eseguito correttamente e il prodotto è in buono stato di funzionamento, dopo l'accensione deve accendersi la relativa spia indicante che la caldaia è in funzione.

Caratteristiche degli scaldacqua istantanei

Gli apparecchi elettrici oa gas a flusso continuo sono dotati di un piccolo serbatoio e il loro elemento riscaldante si trova in una piccola sezione di tubo. Con flusso d'acqua il riscaldamento avviene attraverso questo segmento.
I dispositivi di riscaldamento a flusso continuo sono suddivisi in:

  • riscaldamento diretto, quando l'acqua viene riscaldata mediante spirale, resistenza o bruciatore a gas;
  • riscaldamento indiretto, quando viene utilizzato un vettore di calore che riscalda un tubo con acqua.

Gli scaldacqua istantanei sono aperti e chiusi. Come i dispositivi di accumulo, i dispositivi di flusso chiusi possono alimentare diversi punti di presa dell'acqua, ma quelli aperti possono alimentarne solo uno.

Riscaldatori di flusso per tipologia di accensione si suddividono in:

  • gas elettronico;
  • idro turbina;
  • gas piezoelettrico.

Quando l'acqua scorre attraverso un tubo con un elemento riscaldante attraverso il sensore di flusso, viene inviato un segnale, dopodiché si accende il riscaldamento. Quando l'acqua calda si spegne o il tubo si surriscalda, lo scaldabagno si spegne. Anche dispositivi a flusso continuo non dotato di miscelatori d'acqua.

Per tipo di riscaldamento sono:

  • gas;
  • elettrico.

Negli apparecchi a gas, il regime di temperatura è regolato dalla quantità di gas fornito e negli apparecchi elettrici ci sono sensori speciali che controllano la temperatura.

Scaldabagno Ariston: funzionamento, manutenzione e riparazione

Per garantire un funzionamento efficiente e sicuro, è necessario conoscere e seguire le regole di base per l'utilizzo del prodotto.

  1. Non accendere il dispositivo finché il serbatoio non è pieno.
  2. Non sono ammessi danni meccanici o di altro tipo ai cavi elettrici;
  3. Prima di utilizzare lo scaldabagno Ariston, è necessario assicurarsi che la messa a terra funzioni correttamente;
  4. In caso di malfunzionamento, l'unità deve essere immediatamente scollegata dall'alimentazione, drenata e contattata per l'assistenza.

Anche con il corretto funzionamento, è necessaria una manutenzione tempestiva del sistema per mantenere l'operatività. Innanzitutto, ciò è dovuto alla scarsa qualità dell'acqua fornita. Nonostante la presenza di filtri, una grande quantità di composti chimici e impurità meccaniche entra nel serbatoio interno, contribuendo alla formazione di incrostazioni e altri contaminanti. La pulizia regolare dell'elemento riscaldante e della superficie interna del serbatoio di accumulo aumenterà notevolmente la durata della caldaia. La manutenzione programmata include:

Scarico preliminare dell'acqua dal serbatoio di accumulo;

Scollegamento di impianti idraulici;

Smontaggio del corpo dello scaldabagno;

Pulire l'elemento riscaldante e la superficie interna della vasca senza l'utilizzo di detergenti particolarmente aggressivi, possibilmente evitando effetti meccanici e abrasivi;

Valutazione dello stato dell'anodo di magnesio e, se necessario, sua sostituzione.

L'attuazione tempestiva di queste raccomandazioni garantirà un funzionamento a lungo termine ed efficiente del sistema di riscaldamento autonomo Ariston.

Un discorso a parte merita la conservazione e la successiva accensione della caldaia.

Disconnessione dalla rete

L'inizio dello smontaggio dello scaldabagno Ariston
Prima di qualsiasi lavoro che coinvolga apparecchi elettrici, è necessario prima diseccitarli.

Se lo scaldabagno è alimentato da un cavo separato da un contatore elettrico, è collegato tramite un interruttore bipolare e deve essere spento.

Se lo scaldabagno è collegato a una normale presa, è sufficiente scollegare la spina dalla presa.

Dopodiché, puoi procedere tranquillamente allo smontaggio dello scaldabagno Ariston:

  1. Innanzitutto, il coperchio è svitato: è fissato con diverse viti.
  2. Inoltre, se c'è il pericolo che qualcosa possa essere confuso durante il successivo assemblaggio, è consigliabile fotografare la posizione esistente delle parti da più angolazioni.
  3. Passaggio successivo: scollegare 3 cavi elettrici, monofase, 2 - zero, 3 - terra. Questo è facile da fare con un cacciavite: poiché abbiamo scollegato i primi due fili dal termostato e lo abbiamo rilasciato, ora puoi estrarlo dal tubo con un po 'di forza.
  4. Questo completa tutte le procedure elettriche. Puoi iniziare a scaricare l'acqua.

Forse ti interesserà l'articolo sulla sostituzione dell'elemento riscaldante nello scaldabagno Ariston. Leggi un articolo informativo sugli scaldacqua istantanei Ariston qui.

Come accendere lo scaldabagno Ariston dopo l'inverno: manuale di istruzioni

Se non si prevede di utilizzare il dispositivo nella stagione fredda, è opportuno adottare misure per preservare l'impianto e, soprattutto, lo scaldabagno stesso. Questo richiede:

  1. Svuotare completamente il serbatoio;
  2. Scollegare i raccordi idraulici dai tubi di ingresso e uscita;
  3. Pulire l'elemento riscaldante e la superficie interna della vasca;
  4. Ungere liberamente la superficie filettata dei tubi di derivazione con grasso o altro grasso e avvolgerla con stracci o pellicola di PVC.

Per accendere la stufa Ariston dopo l'inverno è necessario:

  1. Pulire i tubi da residui di grasso;
  2. Collegare il dispositivo alle condutture principali;
  3. Verificare che la messa a terra e il cablaggio siano in buone condizioni;
  4. Riempire il serbatoio di accumulo con acqua fredda;
  5. Accendere l'alimentazione.

Importante!

È assolutamente vietato collegare alla rete un bollitore vuoto!

Grazie alla semplicità del design, all'affidabilità e al prezzo accessibile, gli scaldacqua ad accumulo Ariston da 30, 50, 80 e 100 litri sono meritatamente popolari. Una vasta gamma di modelli consente di scegliere un modello in base alle esigenze e alle capacità finanziarie. Tuttavia, non bisogna dimenticare che solo il pieno rispetto delle istruzioni per l'uso e una manutenzione tempestiva garantiranno un funzionamento efficiente e preverranno il guasto prematuro della caldaia Ariston.

Frigorifero Hotpoint Ariston - malfunzionamenti e loro eliminazione

I principali malfunzionamenti nei frigoriferi sono una violazione del regime di temperatura nelle camere. Il problema sorge nei seguenti casi:

  • guasto del sensore di temperatura;
  • malfunzionamenti nel sistema di controllo;
  • perdita di freon;
  • intasamento del tubo capillare;
  • guasto del sensore o dell'elemento riscaldante nell'unità di evaporazione;
  • malfunzionamento del compressore o relè di avviamento.

In tutti i casi, è necessario invitare uno specialista per la diagnostica. Riassumendo i sintomi indiretti, la procedura guidata determinerà il malfunzionamento. La perdita di freon è spesso associata alla corrosione del circuito di riscaldamento della porta: i tubi del refrigerante passano attraverso di essa, prevenendo il congelamento. Ma se le camere non vengono pulite regolarmente, l'umidità e la ruggine corrode i tubi.

Nei frigoriferi con sistema No Frost, il problema della formazione di ghiaccio può essere un riscaldatore difettoso, un termostato che non collega il riscaldatore tra i cicli di raffreddamento. Nel sistema è presente un sensore di temperatura dell'evaporatore, che è responsabile dell'attivazione dello sbrinamento durante la rimozione della condensa gocciolante. Tutti questi sensori e relè forniscono lo scarico della condensa in un vassoio sopra il compressore. Se l'acqua si accumula nella camera, a volte è sufficiente pulire il foro di scarico con le proprie mani. È necessario un master se il tubo è ostruito o rotto, una crepa nel vassoio. I sensori non vengono riparati. Se non viene rilevata un'interruzione nella linea elettrica, l'elemento viene semplicemente sostituito con uno nuovo.

L'unità più problematica nei frigoriferi Hotpoint Ariston di nuova generazione è l'unità elettronica. Pertanto, la diagnosi inizia con la verifica della correttezza del controllo.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori