Riscaldamento intelligente per una casa di campagna per ogni famiglia

Quasi ognuno di noi conosce le innovazioni tecniche che il mondo moderno offre. Più spesso ci interseciamo con loro a casa, nei nuovi edifici urbani, ma nulla ci impedisce di costruire una "Smart Home" in campagna, indipendentemente dal fatto che sia una villa costosa in un villaggio di cottage o una piccola casa in una cooperativa di cottage estivi . Naturalmente, il livello di comfort dipenderà dalla scala iniziale della dacia e dal budget per tali sistemi, ma puoi sempre iniziare non da progetti grandiosi, ma agire in modo diverso: segui il percorso del più necessario.

Oggi, i sistemi intelligenti nel paese aiutano in molti modi. Possono essere ospitati in una casa o partecipare alla piantumazione, lavorare sul corretto funzionamento della piscina o con l'illuminazione del paese. Parliamo più in dettaglio di dove può essere applicata questa automazione e decidiamo quanto è necessario in questo o quel caso.

Oggi ci sono molti specialisti sul mercato che realizzano qualsiasi progetto

Iniziamo l'assemblaggio del sistema per l'accensione a distanza degli elettrodomestici tramite Internet

  1. Installa il software gratuito Z-wave Home Mate sul tuo smartphone o tablet.

Può essere scaricato per dispositivi mobili Apple su itunes.apple.com e per dispositivi Android su play.google.com. Per i possessori di tablet Android, la versione Z-wave Home Mate è adatta, per i possessori di smartphone - Z-wave Home Mate (Phone).

  1. Leggere attentamente le istruzioni per l'app mobile, il controller Z-Wave e il relè.

Le istruzioni in russo possono essere scaricate qui:

È più comodo stampare questi documenti in anticipo in modo da non essere letti dallo schermo dello smartphone: è necessario il dispositivo mobile per effettuare le impostazioni.

  1. Collega il controller Z-Wave al tuo router WiFi.

La procedura è semplice. In breve, avvia l'applicazione mobile, scansiona il codice QR sul retro del controller con una fotocamera dello smartphone e inserisci la password di fabbrica e il nome utente specificati nelle istruzioni. Quindi vai alla schermata dell'elenco dei dispositivi e fai clic sul nome del controller. Per maggiori dettagli vedere. E ti aiuterà ad affrontare il compito ancora più velocemente.

Importante! Dopo la connessione, assicurati di cambiare la password di fabbrica del controller Z-Wave. La modifica della password è una procedura di sicurezza standard per qualsiasi dispositivo smart connesso a Internet

  1. Collegare il relè al controller.

Per fare ciò, seleziona la voce “Includi dispositivo” nell'applicazione: per 60 secondi il controller entrerà nella modalità di ricerca di un nuovo dispositivo. Quindi collegare il nuovo relè a una presa di corrente. Il controller lo rileverà e lo aggiungerà alla rete. Il nome del relè verrà visualizzato nell'elenco generale dei dispositivi collegati. Prova ad accendere / spegnere il relè tramite l'app.

Importante! Quando si aggiunge un nuovo dispositivo per la prima volta, il controller non deve essere a più di 1 m di distanza da esso.Dopo aver aggiunto con successo alla rete, il relè può essere collegato a qualsiasi presa che si trovi a non più di 30 m dal controller

  1. Collega i riscaldatori ai relè intelligenti e prova a controllarli tramite l'app.

È accaduto? Il tuo sistema è pronto per partire! Ora, lasciando la casa alla dacia, basta avviare il programma sul proprio smartphone e accendere il riscaldamento da remoto. Nell'app è possibile programmare i socket in modo che si avviino e si arrestino automaticamente a un'ora specificata.

Le prese intelligenti possono essere collegate non solo ai riscaldatori, ma anche ad altri elettrodomestici. E, soprattutto, il kit Switching Lite diventerà la base della tua futura casa intelligente. A differenza dei dispositivi che utilizzano la rete mobile GSM e i messaggi SMS per il controllo, il sistema basato sulla tecnologia Z-Wave è facile da espandere.Basta acquistare sensori per movimento, temperatura, apertura e chiusura di porte e finestre, perdite d'acqua, allarmi, ecc. Inoltre, non è necessario acquistare una scheda SIM per ogni modulo, come richiesto dai prodotti GSM. E la comoda e intuitiva app Z-wave Home Mate ti aiuterà a gestire la tua casa intelligente senza problemi aggiuntivi.

Controllo del teleriscaldamento


Il teleriscaldamento utilizza termostati e termostati elettronici e meccanici
A differenza dell'installazione di un controller e di un relè in una casa privata, quando si equipaggia il teleriscaldamento per un condominio, il sistema sarà diverso. In questo caso, è necessario collegare i sensori a ciascun tubo e il controller deve fornire il riscaldamento autonomo e non il controllo remoto. Ma tramite GSM o Ethernet, la centralina può trasmettere dati statistici o informazioni sullo stato del riscaldamento.

In un impianto di riscaldamento centralizzato vengono utilizzati moduli con relè, sensori e termostati specifici. Non sono necessari protocolli Ethernet e controllo remoto: l'automazione secondo parametri preimpostati gioca un ruolo importante nel DSP. La complessità dell'installazione di questa apparecchiatura non consente di impegnarsi in modo indipendente nella sua installazione - questo dovrebbe essere fatto da uno specialista specializzato.

Come garantire il controllo del riscaldamento nel sistema Smart Home

Se si tenta di implementare un sistema di riscaldamento "casa intelligente" con le proprie mani, è del tutto possibile ottenere effetti positivi senza nemmeno combinare i sistemi di riscaldamento sotto il controllo generale di un computer.

Gli elementi riscaldanti e le unità di riscaldamento possono essere dotati di controller associati a sensori di temperatura interna. Successivamente, i dispositivi di riscaldamento possono essere impostati sulla modalità di funzionamento (l'ordine di accensione e spegnimento per tempo o quando la temperatura raggiunge un determinato valore).

Gli svantaggi di questa soluzione sono i seguenti:

  • ciascuno di questi dispositivi dovrà essere configurato separatamente;
  • non coordinerà il suo lavoro con altri sistemi a casa;
  • ogni singolo sistema non reagirà alle variazioni di temperatura dall'esterno, poiché semplicemente non dispone di tali dati.

Una soluzione più efficace è quella di realizzare un impianto di riscaldamento ambiente sotto il controllo di una singola unità di controllo, che può essere impostato su una modalità di funzionamento generale (tenendo conto delle peculiarità di funzionamento per ogni gruppo di dispositivi di riscaldamento separatamente).

Sia per impianti di riscaldamento semplici che combinati, è opportuno definire le zone di temperatura impostando parametri di riscaldamento separati per ciascuna di esse. Una casa intelligente il cui riscaldamento è configurato in questo modo riscalderà più fortemente l'abitazione, darà calore al garage con meno attività e farà in modo che la temperatura nella cantina non aumenti.

Controllo del riscaldamento con compensazione delle condizioni atmosferiche

Riscaldamento in tempi antichi e automazione moderna

Un collegamento importante nel sistema "casa intelligente" è il regolatore dipendente dal clima.

Il regolatore di riscaldamento con compensazione delle condizioni atmosferiche è uno degli elementi chiave per creare comfort con una casa intelligente. Un sensore di temperatura esterna permette di correlare la temperatura esterna alla stanza e quella interna, e quindi, secondo una data curva di questo rapporto, determinare la modalità di funzionamento senza intervento umano.

Il regolatore di riscaldamento dipendente dal clima controllerà il riscaldamento della stanza, rispondendo ai cambiamenti del tempo esterno: aumentare uniformemente la temperatura quando fa freddo o interrompere il riscaldamento se fuori fa caldo.

Poiché il regolatore del riscaldamento climatico reagisce alla temperatura esterna, può mantenere il calore secondo un programma preimpostato e prevenire un consumo eccessivo. Il riscaldamento intelligente in una casa di campagna abbasserà la temperatura quando non è necessario riscaldare i locali (se i proprietari se ne sono andati).

Controllo del riscaldamento integrato nel sistema "Smart Home"

Un approccio integrato prevede il controllo del riscaldamento in combinazione con il monitoraggio del funzionamento del sistema di ventilazione e del sistema di approvvigionamento idrico.Ciò consente di mantenere completamente un determinato clima in casa, tenendo conto dell'umidità dell'aria e degli indicatori di temperatura nelle diverse stanze.

È possibile impostare vari scenari operativi per tutti i sistemi controllati dalla "Smart Home" e implementare una funzione di notifica in caso di guasto di uno qualsiasi dei sottosistemi.

Inoltre, è possibile utilizzare la comunicazione mobile per dare un comando al sistema. Il riscaldamento intelligente di una casa di campagna inizierà a preparare gli alloggi per ricevere gli ospiti su un tale segnale in anticipo.

La gestione integrata di riscaldamento, ventilazione, approvvigionamento idrico ed elettrico nel sistema “Smart Home” di conseguenza dà e aumenta l'efficienza energetica (la crisi delle risorse energetiche impone soluzioni nell'edilizia domestica).

Strategia del sistema di riscaldamento intelligente

Non c'è bisogno di parlare ancora una volta di quanto sia controversa la questione del riscaldamento dei locali residenziali. È direttamente correlato al costo del consumo di energia e questi costi gravano in modo significativo sul bilancio familiare.

Pertanto, la strategia di riscaldamento intelligente è un argomento davvero importante e utile non solo da considerare, ma anche da cercare di implementare.

Riscaldamento intelligente in casa
È sufficiente impostare il parametro della temperatura su un termostato separato e il riscaldamento "intelligente" farà tutto il lavoro necessario per fornire al proprietario dell'appartamento (casa privata) condizioni confortevoli

Se applichi la strategia della casa intelligente al tuo impianto di riscaldamento nella sua interezza, ci sono tutte le possibilità di un significativo risparmio sui costi. Un controllo accurato dei consumi e una distribuzione razionale della risorsa di calore contribuiranno al risparmio.

La strategia della casa intelligente in relazione al sistema di riscaldamento è stata calcolata e testata nella pratica. Il risultato promette la forza di questo approccio.

Controllo remoto di sistemi di riscaldamento complessi

L'azienda polacca Tech Controllers sta guadagnando una quota crescente in questo segmento di mercato, producendo un'ampia gamma di controller con capacità di controllo remoto.

Di per sé, i controller Tech sono dispositivi multifunzionali che sono la parte principale e di base del sistema, in grado di controllare a distanza quasi tutte le complessità dei sistemi di riscaldamento utilizzando moduli aggiuntivi. Ci sono molte possibilità, quindi, usando un esempio, considereremo solo le possibilità per il controllo remoto.

Esempio di installazione di apparecchiature Tech Controller

La foto utilizzata per la modifica:

1. Controller Tech ST-409n è un dispositivo multifunzionale progettato per controllare un sistema di riscaldamento centralizzato, che fornisce:

• interazione con tre regolatori ambiente filari

• interazione con un termostato ambiente wireless

• controllo regolare di tre valvole di miscelazione

• controllo della pompa ACS

• protezione dalla temperatura di ritorno

• controllo climatico e programmazione settimanale

• la possibilità di collegare il modulo GSM ST-65 per il controllo del riscaldamento a distanza da uno smartphone GSM

• la possibilità di collegare il modulo ST-505, che consente il controllo remoto della caldaia tramite Internet.

• la possibilità di controllare due valvole aggiuntive utilizzando i moduli aggiuntivi ST-61v4 o ST-431 N

• Capacità di controllare apparecchiature aggiuntive come porte da garage, illuminazione o irrigatori, ecc.

Diversi moduli Tech possono essere utilizzati per il controllo remoto, tutto dipende dalle specifiche esigenze del proprietario. Per esempio:

2. Modulo Tech Wi-Fi RS, che consente:

• controllare a distanza il funzionamento della caldaia tramite Internet

• visualizzare i parametri di tutti i dispositivi dell'impianto di riscaldamento

• modificare tutti i parametri del controller principale

• visualizzare la cronologia degli allarmi e delle modifiche ai parametri

• assegnare un numero illimitato di password (per diversi livelli di accesso - menu, eventi, statistiche)

• modificare la temperatura impostata sul regolatore ambiente

• avvisare il proprietario degli allarmi tramite e-mail

3. Modulo Ethernet Tech ST-505

• controllo remoto del funzionamento della caldaia tramite Internet

• visualizzazione dei parametri di tutti i dispositivi dell'impianto di riscaldamento

• la possibilità di modificare tutti i parametri del controller principale

• visualizzazione della cronologia degli allarmi e delle modifiche dei parametri

• la possibilità di assegnare un numero illimitato di password (per diversi livelli di accesso - menu, eventi, statistiche)

• modificare la temperatura impostata sul regolatore ambiente

• notifica di allarme tramite e-mail di allarme

Il modulo interagisce con il controller Tech in modalità wireless e consente il controllo remoto del funzionamento della caldaia da un telefono cellulare GSM.

• Messaggio SMS su ogni scostamento dai parametri di funzionamento della caldaia preimpostati,

• il modulo invia su richiesta un messaggio con informazioni sulla temperatura corrente su tutti i sensori attivi. Dopo aver inserito il codice di autorizzazione è anche possibile modificare da remoto le temperature impostate.

• tramite sms e telefono (chiamata in arrivo) con un messaggio di malfunzionamento del dispositivo di riscaldamento.

E se il sistema di riscaldamento fosse così individuale che nessuna delle soluzioni di cui sopra può soddisfare pienamente le esigenze del suo proprietario per il suo controllo?

Non ci sono situazioni senza speranza! Molto spesso, il cliente stesso semplicemente non comprende (e non dovrebbe!) Tutte le capacità dei moderni sistemi di controllo del riscaldamento a distanza. È davvero difficile per una persona impreparata comprendere tutta questa abbondanza di dispositivi offerti sul mercato, completamente diversi tra loro per funzionalità, prezzo e, ovviamente, qualità. E gli installatori, spesso, semplicemente non hanno idea delle possibilità di controllare gli impianti di riscaldamento: il loro compito è montare l'impianto, ma quanto spesso correrai per casa (o nel locale caldaia) e girerai varie valvole per garantire un comfort termico costante , a loro non importa ... I nostri specialisti più di una volta hanno dovuto rifare quasi completamente le "creazioni" di tali artigiani, e questo, credetemi, costa un sacco di soldi. L'avaro paga due volte. Contattaci, ti consiglieremo gratuitamente e, se necessario, installeremo un sistema di controllo del riscaldamento a distanza, ti aiuteremo con la selezione di apparecchiature di alta qualità ad un prezzo conveniente.

Sarai soddisfatto di lavorare con noi!

Controllo remoto dell'impianto di riscaldamento


La possibilità di regolare a distanza i parametri della rete di riscaldamento è il principale vantaggio del complesso
Tutti i regolatori di impianti di riscaldamento compresi nella categoria "casa intelligente" si dividono in due categorie: locale e zonale.

Le centraline di tipo locale sono sistemi che controllano il clima all'interno dell'abitazione nel suo complesso, regolando il funzionamento dell'intero impianto di riscaldamento, inclusi "pavimenti caldi", termosifoni, caldaie e termosifoni a zone.

Le centraline di zona sono dispositivi che controllano il funzionamento di un determinato elemento dell'impianto di riscaldamento, ad esempio solo "pavimenti caldi" o "caldaia e termosifoni". In entrambi i casi, i controller possono essere azionati a distanza tramite GSM, Ethernet, Wi-Fi o altri moduli.

Tramite blocco GSM

Le unità che lavorano con il modulo GSM hanno la possibilità di configurare e modificare i parametri tramite messaggi SMS. Questo è conveniente per la configurazione senza Internet, ma è considerato uno svantaggio, a causa delle esigenze di qualità della rete cellulare.

Il controller di questa categoria funziona con l'ausilio di reti GSM, quindi deve essere utilizzato in accordo con le peculiarità della regione, e può essere installato solo ad una certa altezza.


Le unità di controllo del sistema di riscaldamento domestico non sono peggiori di quelle occidentali, ma sembrano meno attraenti
I controller GSM per la "casa intelligente" vengono sostituiti dai moduli Ethernet sul mercato. A causa della complessità della configurazione, i controller locali sono rilevanti per la possibilità di connettersi a Internet.I moduli di zona possono essere utilizzati con protocollo GSM (ad esempio regolazione e controllo dell'acqua calda fornita ai radiatori). Tali controller hanno un dispositivo semplice, una configurazione semplice (tramite SMS), un comodo controllo e un sistema di notifica.

I modelli dei seguenti tipi sono adatti per il controllo di zona:

  • Termometro GSM "Telemetrika": configurazione semplice, 4 relè per il controllo, comoda applicazione mobile;
  • Termometro GSM "Warm House 22" - display, diverse modalità operative, che vengono commutate tramite pulsanti o SMS, i termometri sono collegati tramite cavo telefonico;
  • TS2 GSM v6: configurazione complessa, ma grande funzionalità, possibilità di connettersi al dispositivo tramite l'applicazione, un comodo display;
  • Climate ZONT-H1 GSM - interfaccia scomoda, impostazione dei parametri tramite il sito Web del produttore, funzionante con 1 relè.

La maggior parte dei controller moderni dispone di moduli GPS ed Ethernet integrati, che consentono di scegliere un controllo conveniente in determinate condizioni. Il collegamento avviene tramite circuiti che sono installati all'interno dell'impianto di riscaldamento, e sono collegati al complesso stesso tramite un "relè".

Ethernet

Nel sistema "casa intelligente", il riscaldamento può essere controllato tramite una connessione Internet. Ciò richiede che l'unità di controllo installata abbia il modulo appropriato e supporti una connessione Ethernet. A differenza dei controller GSM, consentono a più utenti di lavorare contemporaneamente attraverso il software.

L'elenco dei gadget disponibili per la connessione dipende dal software della centralina e dal suo firmware, oltre che dal modello, la maggior parte può funzionare con smartphone, PC, laptop e tablet. Un altro vantaggio è che l'impostazione dei parametri in tali controller è disponibile ovunque nel mondo in cui è disponibile l'accesso a Internet.


La maggior parte dei programmatori e controller moderni dispone di protocolli GSM ed Ethernet integrati.

A differenza dei programmatori e dei controllori GSM, le centrali con la possibilità di connettersi via Internet hanno i seguenti vantaggi:

  1. Non c'è limite al numero di utenti.
  2. È possibile personalizzare le impostazioni collegandosi a una rete in qualsiasi parte del mondo.
  3. Comoda interfaccia.
  4. La possibilità di integrarsi con gli assistenti vocali "Google Assistant" o "Alice".
  5. È possibile configurare tali controller senza l'aiuto di uno specialista.

Poiché non vi è alcun riferimento a un numero, l'identificazione del proprietario gioca un ruolo importante in tali blocchi. La maggior parte delle persone sceglie un codice PIN come protezione, ma è possibile utilizzare l'identificazione vocale, l'impronta digitale o FaceID.

Nelle unità domestiche che funzionano a distanza tramite Internet, viene solitamente utilizzato un modulo Arduino, che può essere adattato a qualsiasi circuito per il controllo remoto. Ma puoi usare altri modelli con un relè Internet.

Controllo remoto del locale caldaia tramite GSM mobile

Ma cosa succede se non c'è Internet via cavo in una casa di campagna? Come si può controllare il riscaldamento in questo caso?

È molto semplice: con l'aiuto di uno speciale modulo GSM e, ovviamente, di un telefono cellulare. In effetti, il modulo GSM svolge il ruolo del tuo assistente personale - lo hai chiamato, hai dato il comando, ad esempio, di riscaldarlo più caldo con un certo anticipo - e tutta la famiglia verrà in una casa calda e accogliente. Oppure, al contrario, ti sei dimenticato di abbassare la potenza della caldaia quando esci al lavoro la mattina - non c'è dubbio, puoi farlo direttamente dal lavoro, tramite Internet o direttamente dal tuo smartphone, mentre sei ancora al lavoro

Il modulo GSM è un dispositivo compatto con la propria scheda SIM di qualsiasi operatore (è importante che fornisca una ricezione affidabile del segnale in una determinata area), che consente di controllare il clima interno da qualsiasi telefono (satellite, connessione mobile o fissa ), tablet o PC

A seconda delle impostazioni effettuate, il telefono riceverà brevi notifiche SMS con varie informazioni e istruzioni sulla modifica delle impostazioni della caldaia di riscaldamento, oppure riceverà telefonate con varie informazioni sul funzionamento dell'impianto di riscaldamento. Sul telefono è installata una speciale applicazione mobile (ci sono versioni per Android, per iOs e per Windows Phone), che consente di controllare direttamente a distanza quasi tutti i parametri della caldaia di riscaldamento.

Il modulo di controllo del riscaldamento GSM è essenzialmente un computer collegato a sensori esterni e ha la capacità di modificare le modalità operative del sistema di riscaldamento. Naturalmente, il modulo deve trovarsi nell'area di ricezione affidabile degli operatori di telefonia mobile.

Modulo GSM per caldaia di riscaldamento GSM-Climate ZONT H-1 - una soluzione molto interessante è offerta dalla società russa Micro Line, che ha prodotto appositamente questo dispositivo per la società Evan, che produce caldaie per il riscaldamento. Immediatamente, notiamo che Zont H-1 GSM è adatto non solo per caldaie Evan, ma, di fatto, per eventuali generatori di calore che hanno terminali appropriati per il collegamento di un termostato ambiente!

I moduli GSM nel loro lavoro, di norma, utilizzano servizi cloud, quindi avrai sempre la possibilità di controllare o modificare i parametri del sistema di riscaldamento tramite Internet (cioè senza inviare SMS di controllo o telefonate) utilizzando un tablet, personal computer o smartphone, accedendo al sito web del produttore del modulo utilizzando username e password.

Il modulo di controllo del riscaldamento GSM può funzionare in diverse modalità:

  • automatico, quando, in base ai segnali dei sensori installati, il controller mantiene le modalità specificate secondo il programma specificato;
  • Controllo del riscaldamento tramite SMS, quando il sistema di riscaldamento è controllato tramite l'invio di SMS. In questo caso, quando arrivano nuovi dati, ad esempio sulla temperatura ambiente, il controllore li accetta per l'esecuzione e inizia a supportarli in modalità automatica;
  • avviso, inviando messaggi di allarme sullo stato attuale della casa (fuga di gas, sfondamento del sistema di approvvigionamento idrico, ecc.);
  • controllo remoto di altri dispositivi collegati al modulo GSM (irrigazione, illuminazione, allarme, ecc.).

GSM - il controllo del riscaldamento consente da remoto:

  • ricevere report sulla temperatura ambiente;
  • ricevere notifiche sullo stato attuale delle apparecchiature di riscaldamento;
  • modificare la modalità di funzionamento dell'impianto alzando o abbassando la temperatura, anche separatamente in ogni stanza.

Il controllo del riscaldamento non è limitato a queste funzioni. In linea di principio, qualsiasi sistema di riscaldamento può essere trasformato in uno remoto. Per fare ciò, deve avere una modalità di funzionamento automatica e deve essere collegato uno speciale controller GSM per il controllo del riscaldamento e la comunicazione con l'abbonato.

Gestione generale del paesaggio

Tutto ciò che è esterno alla casa è sempre sotto la nostra stretta attenzione. Ma ci sono molti inconvenienti che non notiamo nella vita di tutti i giorni. Se ci pensi, la modernizzazione e la connessione a il sistema generale di alcune novità paesaggistiche faciliterà notevolmente il nostro lavoro, risparmiando tempo libero:

  • Non è difficile, ma perché andare ogni volta nello stesso garage per accendere l'illuminazione generale del giardino, se questo può essere fatto da un tablet touch;
  • L'accensione della pompa della fontana o il cambio dell'acqua nella sua vasca ora è anche opzionale manualmente, tutto può avvenire in automatico;
  • Di nuovo sull'irrigazione del prato: tutto è legato a una piattaforma automatica;
  • E puoi anche installare e rimuovere le tettoie sulle piante giovani premendo un solo pulsante, drenare il drenaggio, attivare la diffusione dei fertilizzanti.

Elementi del sistema di controllo del riscaldamento

La centralina di riscaldamento è un insieme di elementi combinati in un unico circuito. La loro selezione diventa fondamentale per garantire l'efficienza del sistema. Gli articoli possono differire nelle caratteristiche. L'indicatore principale della loro efficacia è la possibilità di formare una comunicazione multilaterale tra l'unità di controllo, il proprietario e gli elementi riscaldanti.

Riscaldamento in tempi antichi e automazione moderna

La base del sistema è un'unità elettronica speciale con 1 o più slot (slot) per l'installazione di normali schede SIM di comunicazione cellulare

Tipico set completo di elementi del sistema di coordinamento GSM con riscaldamento:

  • fili di collegamento;
  • diversi misuratori di temperatura;
  • Controller GSM;
  • rilevatore di perdite;
  • scanner chiave elettronica;
  • meccanismo di controllo degli accessi;
  • antenna per ricezione e trasmissione del segnale GSM;
  • batteria di accumulatori;
  • adattatore ethernet che fornisce l'interazione con altri elementi;
  • pastiglie per il collegamento alla caldaia;

Quali sono le capacità dei sistemi di controllo del riscaldamento a distanza

  • modalità di funzionamento normale, quando la temperatura impostata viene mantenuta in tutta la casa;
  • modalità a zone, quando in stanze diverse può esserci una temperatura individuale;
  • prevenzione dello sbrinamento dell'impianto di riscaldamento (congelamento delle tubazioni) durante la stagione fredda, quando si è lontani dalla propria casa di campagna o casetta estiva;
  • la possibilità di accendere la caldaia in anticipo, ad esempio, è necessario riscaldare una casa di campagna quando la si visita nei fine settimana o nei giorni festivi;
  • essere sempre a conoscenza del funzionamento del tuo riscaldamento autonomo e, se necessario, eseguire la sua diagnostica;
  • modalità tempo, in cui in diversi momenti della giornata in casa è possibile mantenere la propria modalità termica con una significativa riduzione dei costi del materiale per il carburante, ad esempio, è possibile regolare la caldaia a bassa potenza (rispettivamente a basso consumo di carburante) , andando al lavoro o per lavoro e attiva la modalità normale prima di tornare.

Il controllo del riscaldamento a distanza implica che una qualsiasi di queste modalità, così come i valori di temperatura specifici nelle stanze, vengano modificati utilizzando una connessione mobile, o il riscaldamento sia controllato tramite Internet. Questo approccio fa parte dell'ideologia della creazione di una "casa intelligente" , che comporta l'ulteriore sviluppo di tutti i sistemi ingegneristici della casa al fine di garantire facilità d'uso e la creazione delle condizioni di vita più confortevoli.

Quale sistema di riscaldamento può essere controllato a distanza?

Nelle case di campagna e nei cottage, attualmente vengono utilizzati più spesso sistemi a due tubi con circolazione forzata del liquido di raffreddamento: la pompa di circolazione pompa il liquido di raffreddamento in tutto l'impianto di riscaldamento, che, grazie al pettine distributore, può essere fornito a ciascun dispositivo di riscaldamento. tali sistemi, di regola, viene utilizzato un blocco di sicurezza sistema di riscaldamento per proteggerlo dalla distruzione in situazioni impreviste, ad esempio, in caso di aumento della pressione al di sopra del livello consentito. È inoltre necessario disporre di apparecchiature aggiuntive per controllare il funzionamento del sistema di riscaldamento: sensori, valvole speciali e dispositivi per la regolazione del flusso del liquido di raffreddamento, ed è anche necessario combinare vari dispositivi in ​​una rete di informazioni

Commenti.

Andrey 03/12/12 93 è necessario controllare elementi riscaldanti con una capacità di 3 kW. dimmi come collegare i triac al BM8036 tramite uscite standard.
Egor 03/12/12 95 Scarica l'istruzione, il cui link è all'inizio dell'articolo, questa istruzione mostra tutti gli schemi necessari. Non dimenticare il fatto che i triac con una tale potenza devono essere installati sui radiatori.
Andrey 03/12/12 96 Non riesco a capire questa istruzione. le istruzioni dicono: Per BM8036, che non ha triac sulla scheda, è necessario collegare i triac di potenza alle uscite XS5-XS12. nell'Appendice 1 BM8036: Il circuito elettrico dei triac è. ma nell'Appendice 2 NB8036 semplicemente non ci sono.
Egor 03/12/12 97 Quindi hai NM8036 o BM8036? L'appendice 1 è BM8036 e l'appendice 2 è NM8036. I loro stadi di uscita sono ovviamente diversi. Cosa hai nelle fasi di output? Controllare le specifiche se la scheda non è chiara. Quanti canali?
Andrey 12.03.12 98 Ho intenzione di acquistare BM8036. mentre io capisco tutto. avete triac negli stadi di uscita dell'NB8036? le istruzioni dicono che non ci sono triac sulla scheda BM8036, sebbene siano sul diagramma. questo è ciò che mi inganna.
Egor 12.03.12 99 Sì, apparentemente c'è un errore nelle istruzioni. Dovresti leggere: "Per NM8036, che non ha triac sulla scheda ...".NM in realtà non li ha né nel circuito né sulla scheda. Per quanto riguarda BM, non presumo di giudicare cosa c'è e cosa no. Sto lavorando con il cronotermostato NM8036.
Evgeniy 29/03/12 146 Buon pomeriggio !!! Non riesco a capire come collegare l'NM4411 all'NM8036, cosa devo collegare a cosa? Se è possibile schematicamente all'ufficio postale, altrimenti non si vedono collegamenti in queste foto !!!
Egor 29/03/12 147 L'articolo mostra i contatti del controllore a cui sono collegati i canali di carico (per ingrandire cliccare sull'immagine). Questi pin devono essere collegati agli ingressi NM4411. Ogni NM4411 ha 4 canali di carico, rispettivamente: 4 ingressi. Sto usando tutti i 12 canali del controller, quindi ho 3 unità NM4411.
Eugene 29/03/12 148 NM4411 ha il contatto X6 - comune o terra, e con NM8036 quale contatto prendere per il fascio? È solo che sono molto lontano dall'ingegneria radio e ancor di più dalla lettura dei circuiti !!! Grazie mille per le risposte chiare !!!
Egor 29/03/12 149 Comune, massa, meno l'alimentatore, GND - tutto questo è lo stesso filo. Il mio NM4411 comune è collegato al meno dell'alimentatore, perché è lo stesso per tutti i consumatori.
Evgeniy 29/03/12 150 Grazie mille !!!
Dmitry 02/04/14 626 Potresti fornire un layout del circuito stampato che hai sotto NM8036 per visualizzare tutti i 12 canali di controllo
Egor 04.02.14 627 Disegno scheda https://www.goandsee.ru/_files/plata.jpg Dimensioni scheda 140 x 96 mm.
Dmitry 02/04/14 629 Grazie mille

Pro e contro del sistema di controllo del riscaldamento Smart home

Il controllo del riscaldamento tramite una casa intelligente consente di ottenere quanto segue:

  • il clima in casa o in qualsiasi stanza prescelta corrisponderà esattamente alla sensazione di comfort del proprietario, secondo il programma di funzionamento dei dispositivi di riscaldamento da lui scelti;
  • il controllo automatizzato del sistema di riscaldamento può ridurre significativamente il consumo di energia;
  • il controllo intelligente dei sottosistemi domestici a casa consentirà loro di essere monitorati a distanza e di non preoccuparsi di possibili guasti (il computer reagirà a un malfunzionamento).

Lo svantaggio di tali tecnologie è ancora la disponibilità a causa del costo piuttosto elevato delle apparecchiature e dell'installazione del sistema.

Trascorrere un paio di fine settimana in inverno alla dacia: cosa c'è di meglio se vuoi prenderti una pausa dal caos e dalla frenesia della città? E per venire in una casa di campagna, riscaldati in anticipo a una temperatura confortevole, e ancora di più.

Abbiamo già scritto perché è vantaggioso utilizzare un motorino di avviamento per il riscaldamento a distanza di un cottage estivo con controllo tramite smartphone o tablet. Ora parliamo di come installarlo da soli. Non preoccuparti: non hai bisogno dell'aiuto di un elettricista, niente attrezzi per l'installazione, niente cavi o conoscenze tecniche speciali. Se puoi programmare, ad esempio, un forno a microonde con un timer di ritardo, puoi facilmente far fronte all'installazione di Switching Lite.

I riscaldatori elettrici fino a 3 kW possono essere collegati al relè plug-on intelligente incluso. Sono abbastanza per riscaldare le stanze di una casa di campagna di medie dimensioni in due o tre ore. Sei pronto a provarlo? Inizio!

Riscaldamento in tempi antichi e automazione moderna

Schema di controllo per dispositivi di riscaldamento via Internet in una casa di campagna

Selezione del regolatore di riscaldamento

Riscaldamento in tempi antichi e automazione moderna
Esempio di schema elettrico del controller
Quando è necessario installare un regolatore di riscaldamento? Innanzitutto, questo dispositivo è necessario in caso di frequenti assenze dalla casa o dall'appartamento dei residenti. Collegando l'unità elettronica alle sonde di temperatura esterne (esterne ed interne) e ai morsetti di comando della caldaia, è possibile, tramite il software integrato, impostare una variazione automatica dell'intensità di funzionamento del bruciatore.

Come scegliere i regolatori ottimali per i sistemi di riscaldamento? L'opzione più semplice è consultare uno specialista. Ma è difficile trovarne uno in questo momento, poiché questo prodotto è relativamente nuovo. Pertanto, si consiglia di studiare prima in modo indipendente i principali parametri di selezione:

  • Quando si confronta un controller per una caldaia per riscaldamento, assicurarsi che l'apparecchiatura installata abbia la capacità di connettersi all'unità di controllo. Molto spesso la caldaia è caratterizzata da un controllo esterno a uno o due stadi. Questo vale solo per i modelli a gas: l'abbinamento con il combustibile solido è impossibile;
  • Il numero di componenti da gestire.Per un regolatore di riscaldamento Honeywell, questo valore può essere fino a 15, a seconda del modello specifico;
  • La presenza di un'unità GPS. Come accennato in precedenza, questa funzione consente di controllare a distanza il riscaldamento;
  • Frequenza degli aggiornamenti software. Il moderno controllore dei sistemi di riscaldamento e acqua calda TRM 32 può essere collegato direttamente al computer. È sempre possibile trovare l'ultima versione del software sul sito Web del produttore.

Una funzione aggiuntiva è quella di regolare il funzionamento dei componenti in base al programma di riscaldamento impostato. Questa possibilità è prevista nel regolatore di riscaldamento Ariete.

Dovresti anche prestare attenzione alla precisione delle misurazioni. Nei modelli professionali, questo indicatore non deve superare ± 0,01 della scala

Gestione integrata della "Smart home"

Questo tipo di controllo implica un approccio integrato per garantire condizioni confortevoli nelle stanze. Vengono monitorati i seguenti indicatori principali:

  • una corretta ventilazione in ogni stanza e nella casa nel suo complesso;
  • mantenere un certo livello di umidità;
  • funzionamento del sistema di approvvigionamento idrico;
  • altri indicatori che vengono collegati alla centrale su richiesta del cliente.

L'analisi completa dei dati consente di personalizzare il programma per migliorare il sonno dei proprietari di casa e dei loro ospiti. Per questo, l'intensità dei dispositivi di riscaldamento è regolata per abbassare di diversi gradi la temperatura nelle camere da letto, avendo così un effetto benefico sul benessere delle persone e garantendo un buon riposo e recupero del corpo.

Manca l'iT500 Nessun problema Salus iT600 può fare di tutto e di più

Se ti manca la funzionalità di iT500 per controllare solo due zone di riscaldamento, il nostro sito web presenta un sistema multi-zona più funzionale (esistono versioni cablate e wireless) Salus iT 600 Smart Home. Bene, qualcosa e le sue capacità di controllo remoto del riscaldamento (e non solo!) Saranno sufficienti anche per il consumatore più esigente!

iT 600 Smart Home combina la possibilità di controllare l'acqua calda dei pavimenti, il controllo remoto del riscaldamento tramite termostati, la commutazione singola a livello di "sistema casa intelligente", la modifica della temperatura in ogni stanza tramite uno smartphone con accesso a Internet, il controllo e la gestione di qualsiasi impianto elettrico dispositivi in ​​casa, sensori di collegamento per l'apertura di porte e finestre e molte altre funzionalità. Il sistema ha superato di gran lunga non solo i suoi concorrenti nel campo del controllo del riscaldamento a distanza, ma ha anche stabilito la tendenza nel campo dell'automazione e del dispacciamento dei sistemi di ingegneria per molti anni a venire!

Attenzione! La nuova linea di prodotti Salus iT600 Smart Home è già in vendita!

Ora non solo puoi controllare a distanza il riscaldamento, ma anche sorvegliare la casa e controllare gli elettrodomestici!

Acquista sistema di controllo del riscaldamento SALUS iT600

Ora hai l'opportunità di acquistare Salus iT600 Smart Home, una nuova linea di automazione per la Smart Home!

Questo è lo stesso sistema completo per il controllo remoto del riscaldamento tramite Internet iT600, oltre a funzionalità aggiuntive:

  • applicazione del gateway Internet universale Smart Home UGE600, che ora supporta fino a 100 dispositivi wireless della rete ZigBee e viene utilizzato per sostituire la versione dello scorso anno del gateway Salus G30.
  • controllo e gestione di vari elettrodomestici. collegato a prese intelligenti Salus SPE600 con la possibilità di misurare l'elettricità consumata
  • collegamento e controllo di allarmi di sicurezza tramite sensori wireless per l'apertura di porte o finestre Salus OS600 Door Sensor
  • gestire il tuo sistema ora è ancora più conveniente. grazie alla nuova applicazione Salus Smart Home per smartphone su iOS e Android, la cui interfaccia e registrazione dei dispositivi sono diventate molto più semplici ed intuitive!

Tutti i componenti del sistema sono dispositivi wireless che operano nel moderno standard di rete domestica ZigBee, ora puoi creare gruppi separati di dispositivi che funzionano in un unico pacchetto e che possono essere assegnati a singole attività.

In futuro, gli ingegneri dell'azienda intendono espandere le capacità del sistema di controllo della casa intelligente, ma ora puoi acquistare Salus iT600 Smart Home, partendo dall'essenziale, e costruire la tua casa intelligente a un prezzo molto interessante!

E i proprietari di sistemi di riscaldamento obsoleti?

Tech WiFi 8S è uno dei modelli più nuovi e funzionali di termostati dell'azienda polacca Tech Controllers (versione polacca del nome Tech Sterowniki), sulla base del quale puoi costruire un sistema di controllo del riscaldamento a radiatori multizona per la tua casa. Ad esempio, in una casa di campagna o in una casa di campagna, il sistema di riscaldamento è stato installato molti anni fa. Naturalmente, non è stato fornito un pettine distributore, non ci sono valvole miscelatrici a tre vie, non c'è, in linea di principio, alcuna possibilità di controllare qualcosa. Fino a poco tempo, l'unica via d'uscita da questa situazione era installare testine termiche meccaniche sui radiatori. Una tale soluzione ha il diritto di esistere, ma, in primo luogo, la precisione del controllo della temperatura è di diversi gradi e, in secondo luogo, è necessario regolare queste stesse teste termiche su ciascun radiatore separatamente, al mattino e alla sera. Turbato e scomodo. Fortunatamente sono apparse sul mercato testine termiche elettriche con elevata precisione di misurazione. Tech Controller è andato anche oltre e ti offre un intero sistema che controlla i servi termoelettrici alimentati a batteria sulla tua rete Wi-Fi domestica in conformità con le impostazioni preimpostate. E ora anche i proprietari di sistemi di riscaldamento obsoleti hanno l'opportunità di un soggiorno confortevole!

Tech WiFi 8S può controllare la temperatura in 8 stanze, ognuna delle quali può avere fino a 6 attuatori termici! Oltre a comandare azionamenti termoelettrici, il controllore può controllare anche la caldaia: raggiunta la temperatura impostata in tutti i locali, spegnerà la caldaia tramite un "contatto pulito".

Acquista il sistema di controllo del riscaldamento TECH WiFi-8S

Suggerimenti per la selezione dei componenti e l'impostazione della gestione del sistema


La decisione giusta sarebbe quella di ordinare un impianto "casa intelligente" chiavi in ​​mano
Se si decide di integrare un'unità di controllo nell'impianto di riscaldamento, che consentirà di configurarne il funzionamento da remoto, è importante quale modello verrà acquistato. Tra quelle presenti sul mercato, sono rilevanti le unità di tipo sia zonale che locale. È possibile acquistare centraline preassemblate o acquistare moduli con relè configurati come programmatori tramite il software ufficiale. I controller pronti per l'installazione con display, regolatori e un set di moduli hanno un prezzo superiore rispetto ai moduli con relè.


Athom Homey è il miglior modello sul mercato, ma ha anche il prezzo più alto

È importante decidere immediatamente con quali protocolli funzionerà: non tutti i dispositivi possono essere integrati utilizzando gli standard Z-Wave o ZigBee. Se non è possibile comprendere il codice del programma, è necessario acquistare esclusivamente unità "smart home" assemblate e pronte all'uso. Funzionano in vari standard, ma sono tutti pronti per l'uso appena fuori dalla scatola:

  • Fibaro Home Center 2 - compatibile con Google Assistant, ha una connessione Ethernet, funziona tramite lo standard Z-Wave;
  • RaZberry è un dispositivo economico con funzionalità limitate, funziona tramite lo standard HomeKit, può essere configurato tramite PC;
  • VeraPlus è un controller multifunzionale che funziona con la maggior parte degli standard (inclusi Z-Wave e ZigBee), interfaccia user-friendly, facile configurazione tramite computer e smartphone;
  • Athom Homey è il miglior controller in termini di funzionalità, compatibile con tutti gli standard (inclusa l'integrazione con "Alice"), configurazione semplice, supporto per tutti i protocolli necessari, ma un modello molto costoso.

La gamma di schede con relè esecutivi è molto più ampia. Tra questi il ​​noto modulo "Arduino", il cui codice del programma è in open source e può essere personalizzato in base alle richieste dell'utente. Un insieme di tali moduli può essere combinato in un unico sistema, dove verrà effettuato il controllo remoto sia del riscaldamento che di altri componenti del sistema "casa intelligente", a cui possono essere collegati eventuali dispositivi elettrici.


Il sistema "casa intelligente" può collegare non solo il riscaldamento, ma anche la ventilazione, l'approvvigionamento idrico, l'illuminazione e altri elementi di una casa moderna, alimentati dall'elettricità

I programmatori sono fondamentalmente diversi: si tratta di sistemi dotati di termostati, termometri, sensori di perdite e umidità per impostazione predefinita. Utilizzano da 1 a 16 circuiti, il che consente il controllo puntuale del riscaldamento.

I sistemi di controllo remoto non sono rilevanti per l'uso nel teleriscaldamento. Nei locali caldaie dei condomini vengono utilizzati dispositivi di automazione che controllano la temperatura e spengono una determinata tubazione, o l'intera caldaia, alle velocità richieste. I programmatori sono adatti a questi scopi, nei parametri è possibile collegare notifiche SMS, ma il controllo viene effettuato tramite manopole, pulsanti e un display.

Com'è il sistema di riscaldamento Smart home

Riscaldamento in tempi antichi e automazione moderna

Un diagramma approssimativo del sistema "casa intelligente"

La conduttività termica di pareti e soffitti, la qualità delle finestre, la presenza di correnti d'aria e umidità dell'aria, il tipo di sistema di riscaldamento e il modo in cui viene fornito il calore, tutto ciò influisce sul clima interno.

I moderni sistemi di riscaldamento possono essere funzionalmente diversi: si tratta di radiatori classici, pavimenti caldi, ecc. Nelle case di campagna, le caldaie individuali sono installate per il riscaldamento e la fornitura di acqua calda, mentre una caldaia può essere utilizzata in un appartamento.

Tutto questo può essere controllato da un unico sistema, che si chiama "smart home". È un'unità computer di controllo associata agli elettrodomestici e ai sistemi di sensori di temperatura interni ed esterni. In base alle informazioni dei sensori e alla modalità impostata, un tale sistema è in grado di abbassare o aumentare la temperatura nella stanza. Inoltre, può regolare la quantità di acqua calda pronta per l'uso in caldaia.

Ulteriori vantaggi dei sistemi automatici nel paese

Riteniamo che rimanga da fornire alcuni altri esempi molto necessari e sarai sicuramente sicuro di tutti i vantaggi del sistema di gestione proposto per l'intera economia della dacia.

In questa fase, considera la gestione della serra:

  • Riscaldamento del suolo;
  • Irrigazione a goccia o aspersione;
  • Regolazione dell'umidità dell'aria;
  • Modalità di temperatura giorno / notte o oraria;
  • Illuminazione, ad esempio, con tempo nuvoloso o quando è necessaria una luce diurna più lunga per le giovani piante;
  • Gli stessi fertilizzanti, aerazione, irrorazione;
  • Misure preventive per controllare malattie o parassiti.

Un po 'del cortile della fattoria, dove spesso tengono piccoli animali e uccelli:

  • Riscaldamento dei locali;
  • Ventilazione e ricambio d'aria completo;
  • Cambiare la lettiera, installarne una nuova;
  • Alimentazione e approvvigionamento idrico;
  • Illuminazione, regolazione della luce diurna per diverse razze di uccelli.

Dispositivi di controllo del riscaldamento

Programmatori e termostati

Le parti fondamentali di un sistema di controllo del riscaldamento sono termostati e programmatori. Sono dispositivi elettronici, in alcune modifiche dotati di un pannello di controllo, che aiuta a controllare il funzionamento della caldaia. Inoltre, un tale dispositivo consente di modificare in modo sincrono gli indicatori in due componenti collegati.

Inoltre, una funzione aggiuntiva dei programmatori è la regolazione tramite SMS da un telefono cellulare o comandi trasmessi su Internet.

Una modifica adeguata di questo dispositivo può essere selezionata da una serie di caratteristiche di base, che possono includere:

Riscaldamento in tempi antichi e automazione moderna

La gestione via Internet viene effettuata allo stesso modo, solo attraverso un diverso canale di comunicazione tra il proprietario della casa e l'unità elettronica della casa

  • comunicazione remota tra componenti mediante radiotrasmettitori;
  • il funzionamento dei radiatori (a seconda delle impostazioni) può essere in modalità comoda, normale o economica;
  • il numero di circuiti collegati può essere aumentato collegando moduli aggiuntivi;
  • controllo del riscaldamento tramite telefono cellulare;
  • trasferimento dati tramite SMS, ecc.

Queste caratteristiche funzionali rendono gli elementi presentati abbastanza convenienti e richiesti.

Dispositivi di zona

Tali elementi di controllo del riscaldamento sono installati direttamente su radiatori e caldaie. In questo caso la regolazione da parte del sistema avviene tramite connessione Internet.Questi dispositivi sono rappresentati da termostati elettronici. Sono in grado di modificare la temperatura dell'acqua in ogni singola batteria o sistema nel suo complesso. Le differenze tra questi termostati sono la facilità di installazione e il prezzo accessibile. Allo stesso tempo, la complessità del dispositivo di sistema è ridotta, soprattutto perché non richiedono un armadio di controllo separato. I dispositivi di zona consentono l'utilizzo di più termostati collegati ad un'unica centrale.

Moduli di controllo remoto del riscaldamento

La funzione di telecontrollo della rete di riscaldamento può essere fornita da appositi moduli inclusi nella confezione con valvole di intercettazione e regolazione e programmatori.

Riscaldamento in tempi antichi e automazione moderna

Il numero di funzioni aggiuntive del dispositivo è limitato dal numero di sensori collegati e relè esecutivi della stessa centralina elettronica di controllo del riscaldamento

Opzioni di fornitura di calore intelligenti

In realtà, il principio è ovvio: costruire uno schema del circuito di riscaldamento, tenendo conto dell'introduzione di sensori di controllo e attuatori nei punti di distribuzione dell'energia.

Punto di distribuzione dell'energia
Il punto di distribuzione dell'alimentazione è il controllo della temperatura su un singolo riscaldatore. Complessivamente, possono esserci diversi punti di questo tipo all'interno del circuito di riscaldamento.

I sensori di controllo e la meccanica, a loro volta, sono collegati alle linee di un controllore dotato di software di controllo.

In linea di principio, tutto è semplice, visto lo sviluppo delle tecnologie di monitoraggio e controllo tramite controllori.

Controller casa intelligente
Una variante del controller da una serie di apparecchiature digitali progettate per equipaggiare una casa intelligente. Tali dispositivi sono sviluppati in diversi design e forme architettoniche, diverse nelle capacità tecniche.

Considerando le possibili opzioni per i programmi, ovviamente, si dovrebbe tener conto della loro applicazione, a seconda del tipo di alloggio e della sua posizione.

Tradizionalmente, ci sono due opzioni:

  1. Settore urbano.
  2. Settore Paese.

I sistemi di fornitura di calore per queste due opzioni sono in qualche modo diversi, perché in condizioni urbane, il teleriscaldamento è sempre più spesso prioritario.

Il settore suburbano è caratterizzato da un impianto di riscaldamento autonomo. Pertanto, la soluzione di riscaldamento "intelligente" per queste due opzioni può differire.

Soluzione n. 1 - per un appartamento in città

Consideriamo un possibile schema di fornitura di calore "intelligente" in relazione al settore residenziale urbano. La maggior parte delle infrastrutture della città è ora parzialmente automatizzata.

Di norma, ci sono sistemi di controllo del refrigerante in ogni singolo condominio. Cosa resta da fare al proprietario di un singolo appartamento?

Unità di riscaldamento di una casa di città
L'unità di riscaldamento di uno dei condomini della città, dove è stato stabilito il principio della regolazione automatica della fornitura di refrigerante al circuito domestico, a seconda delle condizioni di temperatura (tempo) sulla strada

All'interno di un appartamento specifico di un condominio, è possibile utilizzare un sistema di controllo automatizzato che tiene conto del consumo di calore. Tuttavia, in questo caso, lo schema generale (domestico) della distribuzione del liquido di raffreddamento è importante.

Se questo schema è di natura sequenziale di accensione dei dispositivi, non è possibile eseguire la misurazione individuale del consumo di energia, nonché una regolazione separata.

Accensione sequenziale del dispositivo
Con questa opzione di accendere un dispositivo di riscaldamento nel circuito di un condominio, è quasi impossibile installare un circuito "intelligente". È vero, c'è un'opzione se si accende il tubo del ponticello e si monta l'automazione dopo il ponticello

Lo schema di collegamento in parallelo dei dispositivi di riscaldamento consente di controllare i consumi e tenere registri. Questo viene fatto installando sensori di temperatura, regolatori e un controller.

Semplice accensione del termostato
Un esempio di semplice automazione in un appartamento di città accendendo un termostato sulla linea di alimentazione del refrigerante.Qui viene utilizzato un sistema parallelo per il collegamento del circuito domestico, quindi il circuito è più facile da implementare.

I sensori di temperatura sono installati direttamente sulle linee dell'acqua di mandata e di ritorno, inoltre è necessario un sensore di temperatura interna.

Le valvole di controllo sono installate sul tubo di ritorno dei dispositivi di riscaldamento. Tutti questi dispositivi sono combinati con un controller di controllo.

Soluzione n. 2 - per una casa di campagna

La soluzione per una casa autonoma privata suburbana o urbana è caratterizzata da possibilità illimitate.

Un'economia privata autonoma, di regola, opera sul proprio sistema di fornitura di calore, ad esempio da una caldaia. In questa opzione, l'automazione è più facile in termini di indipendenza, ma da un punto di vista tecnico è un po 'più difficile.


Schema a blocchi dell'automazione del riscaldamento (una delle opzioni), dove insieme a dispositivi di riscaldamento esterni (batterie), viene utilizzato anche un pavimento "caldo". Due opzioni per l'automazione della batteria, una wireless

La complessità è dovuta all'applicazione dell'automazione e del controllo non solo ai dispositivi di riscaldamento domestico, ma anche direttamente alla fonte di calore: la caldaia.

I progetti proposti delle moderne apparecchiature per caldaie supportano la completa automazione, tra cui:

  • caricamento del carburante;
  • intensità di combustione;
  • circolazione del vettore;
  • limiti di temperatura;
  • timer attivo.

Se viene utilizzato un apparecchio di tale configurazione, è sufficiente coordinare il sistema di controllo del riscaldamento della casa intelligente all'interno della stanza con il controller dell'apparecchiatura della caldaia. In un altro caso, se ci sono caratteristiche di progettazione della caldaia, sarà necessario automatizzare l'installazione della caldaia dall'inizio.

Quindi, ad esempio, il valore di temperatura impostato sulla sonda situata all'interno della stanza sarà un punto di riferimento aggiuntivo per il controllo della caldaia.

Sulla base di queste linee guida, verranno eseguiti il ​​consumo di carburante, l'intensità della combustione e altre operazioni sull'attrezzatura della caldaia.

Controllo stanza separato
Automazione separata del fondo termico per ogni stanza di un edificio residenziale (esempio di diagramma): 1, 2 - pannello di controllo individuale (controller) con singole valvole e sensori di temperatura; 3 - controllore per il controllo dei pavimenti "caldi"

Tuttavia, è consentito creare condizioni di temperatura diverse in ogni singola stanza, a condizione che una stanza sia adeguatamente sigillata dall'altra.

In questa versione, la regolazione del flusso di calore viene inoltre eseguita con l'aiuto di singoli termostati e regolatori che controllano il flusso del liquido di raffreddamento attraverso i dispositivi (batterie, sistema di riscaldamento a pavimento).

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori