Varietà di schermi termoriflettenti e loro vantaggi

Schermo termoriflettente dietro il dissipatore di calore

Schermo termoriflettente dietro il radiatore: dovremmo installarlo o no?

  • Che cos'è uno schermo riflettente il calore
  • Dove va il caldo
  • Schermo termoriflettente in schiuma di polietilene
  • Perché hai bisogno di pellicola
  • Vantaggi di uno schermo riflettente il calore
  • Svantaggi di uno schermo riflettente il calore
  • Se il radiatore è in una nicchia
  • Raccomandazioni per l'installazione
  • Cosa non fare
  • Fasi di installazione
  • Altri tipi di schermi

Che cos'è uno schermo riflettente il calore

Che cos'è uno schermo riflettente il calore

In poche parole: che cos'è uno schermo riflettente il calore

Lo schermo termoriflettente aumenta l'efficienza del sistema di riscaldamento.

Non richiede installazioni complicate e costa un centesimo.

La struttura diventa una barriera tra la fonte di calore e la superficie della parete esterna.

La temperatura ambiente aumenta di 2-3 gradi.

Allo stesso tempo, il consumo di energia è ridotto del 5-7%.

Dove va il caldo

I dispositivi di riscaldamento negli edifici sono installati sotto le finestre.

L'obiettivo è riscaldare l'aria all'interno e creare una cortina termica che impedisce la penetrazione del freddo dalla strada.

Il calore si diffonde da un oggetto riscaldato a uno freddo.

La temperatura della parete è inferiore a quella del radiatore.

Nella stagione fredda, la superficie retrostante si riscalda fino a 35-40 ° C.

Invece di riscaldare l'aria all'interno di un magazzino o di un ufficio, una parte dell'energia viene spesa per il riscaldamento delle pareti esterne.

Schermo termoriflettente in schiuma di polietilene

Le sostanze hanno capacità diverse di condurre il calore.

Per evitare il consumo di energia, lo schermo termoriflettente deve avere una bassa conduttività termica, non superiore a 0,05 W / (m * K).

Schermo termoriflettente in schiuma di polietilene

Schermo termoriflettente in schiuma di polietilene

All'interno, non è consigliabile utilizzare strutture fatte di sostanze infiammabili con una struttura sciolta.

Ad esempio, la lana minerale che emette formaldeide e polvere microscopica non è adatta per lo schermo.

Sebbene il suo coefficiente di conducibilità termica sia adatto - 0, 039 W / (m * K).

Gli schermi termoriflettenti realizzati con materiali isolanti a base di schiuma di polietilene si sono dimostrati i migliori:

  • penofol,
  • porilex,
  • isolona,
  • styzol,
  • tepofol.

Sono ipoallergenici e sicuri per la salute umana.

La conducibilità termica di diversi tipi di schiuma di polietilene varia da 0,029 a 0,032 W / (m * K).

Quattro millimetri di questa barriera manterranno la stessa quantità di calore di 10 centimetri di lana minerale.

Per l'isolamento tra la parete e il dispositivo di riscaldamento, è sufficiente uno strato di 3-5 millimetri.

Un prerequisito: lo schermo termoisolante dietro il radiatore deve essere duplicato con l'alluminio.

Riflettore termico dietro la batteria

    Il funzionamento efficace dello schermo termoriflettente dietro il radiatore può essere ottenuto attraverso il rispetto simultaneo delle seguenti regole:
  1. Lo schermo stesso non dovrebbe ostruire i percorsi di trasferimento del calore dalla batteria alla stanza. Ci sono solo due di questi percorsi. Questi sono flussi di aria calda che salgono e radiazioni di calore nella gamma degli infrarossi.
  2. Per eliminare l'inefficienza del trasferimento di calore nel primo caso, i condotti devono fornire costruttivamente una circolazione d'aria senza ostacoli verso l'alto. Per fare ciò, devono avere gli ingressi necessari in basso. Allo stesso tempo, l'orizzontale superiore non dovrebbe essere solido.
  3. Per l'implementazione di flussi d'aria di aria calda, vale la pena realizzare schermi termoriflettenti con parti frontali reticolari (ad eccezione di quelli in metallo).

Il riscaldamento della parete esterna con una batteria fissa diventa molto inferiore a causa del fatto che tali schermi sono montati tra esso e il muro.

Il principio di funzionamento dello schermo termoriflettente dietro il radiatore

Riflettore termico dietro la batteria

Nella maggior parte degli appartamenti e degli edifici residenziali, i radiatori per il riscaldamento sono installati sotto le aperture delle finestre. La sezione del muro dietro di loro è sempre riscaldata più intensamente. Gli esperti dicono che questa parte può riscaldarsi fino a 35–40 °. In sostanza, il prezioso calore viene utilizzato per riscaldare la parete esterna dell'edificio invece di aumentare la temperatura nella stanza.

Il problema della perdita di calore può essere risolto in modo semplice: installare uno scudo termico su una sezione del muro proprio dietro il radiatore

Si osservano perdite di calore ancora maggiori quando il radiatore è montato in una nicchia. È più sottile della superficie della parete. Ciò significa che attraverso di essa l'aria fredda penetra nelle stanze in quantità enormi.

Indubbiamente, è impossibile sopportare questo stato di cose. E non è necessario. Il problema della perdita di calore può essere risolto in modo semplice ed elegante: installare uno scudo termico su una sezione del muro proprio dietro il radiatore.

Il dispositivo termoriflettente che ci interessa non solo trattiene il calore. Inoltre protegge le batterie dall'ingresso di particelle di polvere e umidità da dietro il muro (attraverso piccole crepe).

Gli schermi termoriflettenti fabbricati in fabbrica sono visivamente accattivanti. Ciò rende possibile con il loro aiuto di decorare sezioni anonime del muro dietro i radiatori del riscaldamento.

In teoria, possono essere realizzati con qualsiasi tipo di materiale riflettente abbinandolo a un prodotto isolante. La cosa principale qui è mantenere una condizione. Il materiale riflettente deve essere caratterizzato da una conduttività termica minima (fino a 0,05 W / m * ° C).

Il foglio soddisfa pienamente questa condizione. Ma non puoi usarlo da solo. La lamina, che è un prodotto metallizzato, dovrà essere attaccata al muro. Si riscalderà e trasferirà immediatamente calore alla parete.

Pertanto, è imperativo creare uno strato speciale tra la superficie del muro e la lamina. Importante! Lo strato dovrebbe essere più spesso del prodotto metallizzato.

    Consideriamo quali materiali vengono utilizzati per tali schermi:
  • Foglio;
  • penofol;
  • porilex con lamina.

È importante! La cosa principale è che il materiale con cui è realizzato lo schermo riflettente ha un basso coefficiente di conduttività termica, circa 0,05 W / m * ° C.

Se per questi scopi viene utilizzato solo un foglio, è necessario tenere conto del fatto che questo metallo si riscalda e, se è a contatto con il muro, tutto il calore andrà ad esso. E per evitare che ciò accada, è necessario creare uno strato intermedio tra di loro (foglio e muro), che dovrebbe essere più spesso del foglio e avere una bassa conduttività termica.

Per questo, viene utilizzato il penofol, che è una base schiumata o porilex con un foglio. Inoltre, lo spessore dello schermo dovrebbe essere di 3 - 5 mm.

Inoltre, il riflettore termico dietro la batteria può essere realizzato con un rotolo di schiuma. È un materiale da 3 mm specificamente progettato per reindirizzare il calore all'interno.

Il polietilene espanso è considerato il materiale isolante più comune ed economico. 4 mm di questo materiale sostituiscono uno strato di 10 cm di lana minerale. Il polietilene è fissato alla parete con uno strato isolante e il lato con la pellicola alla batteria di riscaldamento.

    Vantaggi di uno schermo termoriflettente dietro il dissipatore di calore:
  1. L'elemento termoriflettente consente di reindirizzare il calore verso l'interno della stanza, invece di riscaldare le pareti esterne. A causa di ciò, è possibile aumentare la temperatura nella stanza, risparmiando sul riscaldamento.
  2. Tali radiatori possono essere decorativi, ovvero, grazie a ciò, vengono enfatizzati i luoghi anonimi sotto le batterie.
  3. I termosifoni non si intasano di polvere grazie all'adeguata aria fredda proveniente dal basso, diventano facili da pulire.
  4. Il vantaggio principale è la fornitura di aria calda nella stanza, nonché la prevenzione della penetrazione di umidità.

Pellicola dietro il radiatore

Pellicola dietro il radiatore

Uno schermo termoriflettente con un foglio di alluminio dietro il radiatore del riscaldamento isola completamente le pareti dal riscaldamento, il che aiuta a ridurre le perdite di calore e aumenta l'efficienza del sistema di riscaldamento del 20%.

Uno schermo termoriflettente con un foglio di alluminio dietro i radiatori, batterie di riscaldamento centralizzato, isola completamente le pareti dal riscaldamento, il che aiuta a ridurre le perdite di calore e aumenta l'efficienza del sistema di riscaldamento del 20%.

Allo stesso tempo, la temperatura della stanza aumenta di 2-3 ° С. Calore e impermeabilizzazione del tetto. Può essere utilizzato come riscaldatore per riscaldamento a pavimento solo con film in polietilene (per proteggere il foglio dall'ossidazione in ambiente aggressivo di malte cemento-sabbia).

Il 90% del calore viene riflesso dalla lamina e lo strato di isolamento termico rende difficile la dispersione del calore. Per ottenere il massimo effetto e preservare il calore, è possibile utilizzare un foglio a doppia faccia, ovvero il materiale isolante sarà il collegamento centrale ei lati esterni del materiale sono fatti di lamina, ma questo non è necessario.

Fissano tale materiale con la colla, ma sarà meglio se sotto tale schermo è presente uno strato d'aria, che sostituirà l'isolante termico. Per questo, viene utilizzato un reticolo, su cui è fissato il foglio dello schermo, e lo spessore dello strato consigliato è di 10 mm.

Installando la lamina dietro il radiatore, vicino al muro esterno, è possibile ottenere un aumento della temperatura dell'aria nella stanza di 2 gradi.

    La pellicola viene installata secondo le seguenti regole:
  • Lo spessore dello strato isolante deve essere di almeno 5 mm.
  • Il lato riflettente dello schermo dovrebbe essere rivolto verso la batteria.
  • Se la pellicola non ha uno strato autoadesivo, può essere fissata utilizzando le graffette di una cucitrice meccanica.

Oltre a riflettere il calore, un tale schermo può svolgere una funzione di barriera al vapore, ovvero proteggere il muro dalla penetrazione di umidità al suo interno.

La dimensione di un tale schermo riflettente deve essere maggiore della dimensione del radiatore di riscaldamento. Certo, non è necessario contattare nessuna azienda per installare uno schermo del genere per i radiatori del riscaldamento, puoi farlo da solo.

Uno schermo termoriflettente con un foglio di alluminio dietro i radiatori, batterie di riscaldamento centralizzato, isola completamente le pareti dal riscaldamento, il che aiuta a ridurre le perdite di calore e aumenta l'efficienza del sistema di riscaldamento del 20%. La temperatura della stanza aumenta di 2-3 ° C .

Calore e impermeabilizzazione del tetto. Può essere utilizzato come riscaldatore per riscaldamento a pavimento solo con film in polietilene (per proteggere il foglio dall'ossidazione in ambiente aggressivo di malte cemento-sabbia).

Pellicola termoriflettente per batterie

Pellicola termoriflettente per batterie

La pellicola termoriflettente è un materiale in rotolo su una base tessuta o non tessuta che riflette la radiazione infrarossa verso la sorgente.

Prima di tutto, dovresti decidere il luogo della sua applicazione. Quindi, per creare uno schermo che riflette il calore dietro la batteria, è necessario ricordare che la conduttività termica dell'alluminio è molto alta.

Per non riscaldare il muro dietro la batteria, ma per riflettere il calore nella stanza, deve esserci uno strato isolante tra il film e il muro. La scelta ideale in questo caso sono i film in polietilene espanso.

La pellicola termoriflettente Ondutis R Termo è perfetta per ridurre i costi di riscaldamento. Per le sue caratteristiche, fornisce fino all'80% di riflessione del calore. Di conseguenza, invece di riscaldare le pareti, l'energia termica viene utilizzata esclusivamente per il riscaldamento dei locali.

Il peso ridotto della barriera al vapore Ondutis R Termo (70 m2 / g) ne consente l'utilizzo per l'isolamento di strutture a telaio leggero, e la permeabilità al vapore fino a 10 g / m2 al giorno garantisce la massima protezione dell'isolamento dal vapore anche in un bagno russo. Allo stesso tempo, il film non perde le sue proprietà quando la temperatura scende da -40 a +120 gradi.

Schermo riflettente per radiatore

I radiatori per riscaldamento domestico emettono un flusso di energia termica non direzionale e, contemporaneamente al riscaldamento dell'aria nell'ambiente, riscaldano la parete su cui sono montati. Installando un semplice riflettore di calore dietro la batteria nell'area di sospensione della batteria, è possibile ridurre notevolmente la perdita di calore e, a parità di consumo energetico, aumentare la temperatura ambiente di 2-4 gradi.

Lo schermo termoriflettente è ideale per isolare lo spazio dietro a termosifoni e termosifoni, logge e balconi. Questo materiale a base di foglio di alluminio flessibile, sottile, resistente e leggero ha eccellenti proprietà di isolamento termico.

Il principio di funzionamento è molto semplice: lo schermo riflette fino al 90% del calore.

Avrai notato che il muro dietro il radiatore è sempre caldo. Ciò suggerisce che il calore della batteria semplicemente non va da nessuna parte: per riscaldare la strada.

Ad esempio, una procedura così semplice come riscaldare l'area dietro il radiatore può aumentare la temperatura della casa di 3-6 C e aumentare l'efficienza del radiatore fino al 42%. Di conseguenza, ridurre notevolmente i costi di riscaldamento dei locali, sia che si tratti di gas che di elettricità.

In teoria, gli scudi termici per i radiatori possono essere realizzati combinando qualsiasi materiale termoisolante e pellicola riflettente (ad esempio, polistirolo espanso o pannelli di lana minerale).

Ma al momento, la più efficace e conveniente è la schiuma di polietilene con celle d'aria chiuse, prodotta in rotoli con rivestimento in foglio di alluminio unilaterale o bifacciale. Lo spessore di questo materiale è di soli 5-10 mm.

Senza tener conto dell'effetto riflettente, la conducibilità termica di uno strato di polietilene espanso è 0,05 W / m ° C. Allo stesso tempo, l'efficienza totale di termoriflettenza supera il calcestruzzo espanso di 12-20 volte, la lana minerale e il polistirene espanso di 4-12 volte.

    I marchi più famosi in questa categoria di prodotti sono Penofol, Izospan, Alumofol, Porileks. Tutti sono disponibili in tre versioni, contraddistinte dal metodo foiling:
  1. tipo A: unilaterale;
  2. tipo B: bifacciale;
  3. tipo C: monofacciale con supporto autoadesivo.

Di quali materiali sono fatti i riflettori?

In teoria, possono essere realizzati con qualsiasi tipo di materiale riflettente abbinandolo a un prodotto isolante. La cosa principale qui è mantenere una condizione. Il materiale riflettente deve essere caratterizzato da una conduttività termica minima (fino a 0,05 W / m * ° C).

Il foglio soddisfa pienamente questa condizione. Ma non puoi usarlo da solo. La lamina, che è un prodotto metallizzato, dovrà essere attaccata al muro. Si riscalderà e trasferirà immediatamente calore alla parete.

Pertanto, è imperativo creare uno strato speciale tra la superficie del muro e la lamina.

Importante! Lo strato dovrebbe essere più spesso del prodotto metallizzato.

    Molto spesso, per la produzione di un isolante termico usano:
  • rotolo di schiuma;
  • penofol (polietilene espanso).

La schiuma in rotoli è un materiale economico. Inoltre, il suo potenziale di schermatura termica è 1,5 volte superiore a quello del noto isolante: la lana minerale. Il polietilene espanso è 2-2,5 volte più efficace della lana minerale. È stato dimostrato che 4 mm di schiuma espansa forniscono la stessa quantità di isolamento termico di 10 mm di lana minerale.

Puoi creare il tuo riflettore per il calore proveniente dalla batteria. Per fare ciò, è necessario acquistare separatamente lamina e materiale di isolamento termico e fissarli insieme con nastro adesivo. Ma è più facile acquistare un prodotto termoriflettente finito.

Sono prodotti con marchi noti: Izospan, Porileks, Alumofol, Penofol. Sarà facile scegliere il prodotto giusto per il prezzo.

    I prodotti termoriflettenti di diverse aziende differiscono leggermente l'uno dall'altro. Consideriamo le possibilità dei materiali rivestiti in alluminio usando l'esempio degli schermi Izospan. Questi prodotti sono particolarmente richiesti dai consumatori domestici.Il mercato delle costruzioni offre diversi tipi di dispositivi termoriflettenti Izospan:
  1. FX. Il polietilene espanso svolge la funzione di isolante termico e un rivestimento lavsan svolge il ruolo di una pellicola riflettente.
  2. FS. Prodotti con una base non tessuta di polipropilene (PP), a cui è attaccata una pellicola di polipropilene metallizzato.
  3. FD. Analogo del modello FS. Ma l'isolante termico è realizzato in tessuto PP.

Gli esperti consigliano di utilizzare Izospan FX. Ha un prezzo contenuto, non contiene composti tossici e nocivi, non si deforma se riscaldato. Tuttavia, puoi usare altre varietà di Izospan.

Credimi, l'effetto di usarli non sarà peggiore. Immediatamente, notiamo che caratteristiche prestazionali decenti sono inerenti alle pellicole termoriflettenti di altri produttori. Non è necessario rimanere bloccati su Izospan.

Perché hai bisogno di pellicola

L'alluminio lucidato ha una maggiore riflettanza della radiazione termica rispetto ad altri metalli.

Ciò significa che il massimo calore tornerà all'interno della stanza.

Foglio

Non vale la pena usare schermi con supporto metallico a doppia faccia.

Lo strato di pellicola sul lato della parete fredda non trasporta un carico funzionale: semplicemente non ha nulla da riflettere.

I venditori senza scrupoli nei mercati dell'edilizia ingannano gli acquirenti parlando di nuovi rivestimenti metallizzati con caratteristiche fantastiche.

Queste sono favole.

Qualsiasi metallo lucido rifrange i raggi di calore, ma il coefficiente di riflessione è trascurabile e non influisce sull'efficienza termica.

Il costo per metro quadrato di uno schermo termoriflettente con un foglio di alluminio è più costoso rispetto a un film metallizzato.

La differenza è piccola: 5-10 rubli.

Vantaggi di uno schermo riflettente il calore

Vantaggi di uno schermo riflettente il calore

Vantaggi di uno schermo riflettente il calore

Lo scudo termoriflettente dietro il dissipatore risolve due problemi:

  1. aumenta il trasferimento di calore - l'obiettivo principale,
  2. riduce la perdita di calore.

Tutto questo a un costo minimo.

Le aree dietro i riscaldatori diventano più calde di altre.

Come isolamento aggiuntivo, lo schermo ripristina la loro conducibilità termica insieme al resto della parete.

L `idea non e` nuova.

È stato testato molte volte nella pratica e discusso nella letteratura specializzata.

L'efficacia degli schermi termoriflettenti dice

  • Umnyakov N.P. - un manuale di riferimento "Come riscaldare una casa" e
  • L'ingegnere tedesco Inrolf Tiator è l'autore di Heating Systems (titolo originale Heizungsanlagen).

A loro avviso, uno schermo termoriflettente dietro il radiatore è in grado di ridurre del 35% la perdita di calore di un muro di mattoni di 0,51 metri di spessore.

Contro di uno schermo riflettente il calore

Contro di uno schermo riflettente il calore

Svantaggi di uno schermo riflettente il calore

L'area dietro il radiatore non supera il 5% dell'area totale del muro esterno della stanza.

La principale dispersione termica avviene per infiltrazioni e serramenti.

In questo contesto, il miglioramento del trasferimento di calore nell'area di mezzo metro è minuscolo.

Ma se si somma la riduzione della perdita di calore nell'intero edificio, la quantità di risparmio sarà significativa.

Per pareti non isolate con bassa resistenza termica, uno schermo termoriflettente è inutile.

La perdita di calore è così grande che il miglioramento del trasferimento di calore su un terreno di 0,5 mq. M. non sarà nemmeno visibile.

Ispezione dell'impianto di riscaldamento da 15.000 rubli.

Per saperne di più

Soddisfare

  • Tipi e applicazioni delle pellicole termoriflettenti
  • Cosa considerare quando si sceglie una pellicola riflettente il calore
  • Film Ondutis R Termo - quando è importante stare al caldo
  • Come montare una pellicola termoriflettente

Per fornire freschezza in estate, la pellicola termoriflettente sulle finestre terrà fuori la luce solare nello spettro infrarosso, ma non diventerà un ostacolo alla luce naturale.

E per ridurre la dispersione di calore in inverno, la pellicola a risparmio energetico posata lungo l'intero perimetro della stanza rifletterà il calore nella stanza, impedendo alle pareti e al soffitto di riscaldarsi senza meta.

Se il radiatore è in una nicchia

Negli edifici in cui i dispositivi di riscaldamento si trovano nelle nicchie, la perdita di calore è maggiore.

Le pareti dietro i termosifoni sono più sottili e più fredde delle altre.

Il calore non viene ceduto a una, ma a tre superfici a bassa temperatura contemporaneamente.

Pertanto, se lo spazio lo consente, vale la pena aumentare lo spessore dell'isolante a 10-15 millimetri.

Oltre al materiale, è importante il modo in cui lo schermo termoriflettente è fissato al radiatore.

Un editing analfabeta annullerà l'intero effetto previsto.

Installazione di schermi termoriflettenti

Installazione di schermi termoriflettenti

Raccomandazioni per l'installazione

Lo schermo è montato sulla parete dietro il riscaldatore.

Lo strato riflettente si dispiega verso la fonte di calore.

È importante non permettere il contatto tra il radiatore e la lamina, in modo da non ostacolare il trasferimento di calore.

I produttori russi considerano sufficiente uno spazio di 1-2 centimetri tra loro, quelli stranieri - almeno 4-6.

Il traferro fa parte della barriera di isolamento termico.

La conducibilità termica dell'aria dipende dalla temperatura e varia da 0,0259 a 0,0915 W / (m * K).

Non ha senso mettere uno schermo termoriflettente dietro il radiatore se è montato vicino al muro. L'isolamento compresso raccoglierà attivamente la polvere, ma non influirà in alcun modo sulla convezione.

Idealmente, è necessario prevedere uno spazio tra la parete e il sistema di riscaldamento in fase di progettazione.

Allora avrai spazio di manovra.

Raccomandazioni per l'installazione di schermi termoriflettenti

Raccomandazioni per l'installazione di schermi termoriflettenti

Utilizzando riflettori

I materiali termoriflettenti possono essere utilizzati per i tubi di riscaldamento

Gli scudi termici possono essere utilizzati per una varietà di scopi. L'area principale di applicazione è l'isolamento interno di locali di diverso scopo, principalmente residenziale. Grazie alla superficie riflettente, tutto il calore dei radiatori viene convogliato nella stanza. Questo può essere fatto in due modi. La prima opzione è creare due intercapedini tra il muro e il materiale, nonché tra l'isolamento e il rivestimento.

Lo scudo termico può essere utilizzato anche per il tetto. Crea isolamento termico e vapore, proteggendo il tetto dall'umidità.

Le superfici riflettenti hanno trovato la loro strada nell'isolamento e nella ventilazione dei tubi. In questo caso, viene utilizzato l'isolamento con un foglio su entrambi i lati. Per tubi con un diametro inferiore a 159 mm, non è richiesto un traferro, in altri casi è richiesto. Un dispositivo di fissaggio viene creato da anelli di pellicola di alluminio a una distanza di 300-400 mm l'uno dall'altro, avvolti con isolamento sulla parte superiore. È anche possibile posare blocchi di legno da 10 × 10 mm o 20 × 20 mm lungo i tubi e l'isolamento sulla parte superiore. Tutti i giunti sono sigillati con nastro di alluminio.

Ti offriamo di familiarizzare con Perché l'aria appare nel sistema di riscaldamento

Cosa non fare

Posizionare la macchina troppo in basso.

Se la distanza tra il pavimento e la parte inferiore del radiatore è inferiore a 10 centimetri, la produttività del trasferimento di calore diminuisce e la pulizia diventa più difficile.

Non sollevare il dispositivo troppo in alto.

Quando la distanza tra il pavimento e la batteria è superiore a 15 centimetri, il gradiente di temperatura dell'aria aumenta rispetto all'altezza della stanza, soprattutto nella parte inferiore.

Non installare il dispositivo vicino a una parete.

La distanza tra la parte superiore del radiatore e il davanzale della finestra è di almeno 15 centimetri. Meno degrada il flusso di calore.

Come montare una pellicola termoriflettente

L'installazione del film viene eseguita in più fasi:

  1. Il rotolo viene arrotolato orizzontalmente e la barriera al vapore viene stesa con il lato lucido rivolto verso l'esterno. Devi iniziare a posare dal basso verso l'alto. Il pavimento è coperto prima, poi le pareti e alla fine - il soffitto.
  2. Il film è fissato al telaio di legno con una cucitrice meccanica e alle pareti di cemento o mattoni - con uno speciale nastro biadesivo.
  3. È importante osservare una sovrapposizione di 10 cm Il modo più semplice per fissare i giunti è pre-incollare il nastro di montaggio vicino al bordo dello strato superiore.
  4. Per fissare il film attorno al camino o ad altri fori passanti, anche i bordi vengono incollati con nastro di montaggio. Per fornire una barriera al vapore ideale in ambienti con elevata umidità, i giunti e i punti di perforazione del film sono inoltre incollati con nastro metallizzato.
  5. Per garantire lo spazio di ventilazione, vengono montate barre di 3-5 cm di spessore sulla parte superiore del film, a cui è fissato il rivestimento interno.
  6. Quando si installa un tetto in una sauna, oltre a una pellicola termoriflettente all'interno, è necessario posare una pellicola anticondensa all'esterno dell'isolamento.

È importante ricordare che deve esserci uno spazio ventilato tra la barriera al vapore della lamina e la finitura. È grazie al traferro che l'energia termica viene trasmessa sotto forma di radiazione infrarossa, che il film riflette. Se il rivestimento interno aderisce saldamente allo strato metallizzato, invece di riflettere il calore, il film lo assorbirà, neutralizzando l'intero effetto del suo utilizzo.

4 voti per favore valuta l'articolo:

Fasi di installazione

La cosa più ragionevole è prevedere l'installazione di uno schermo termoriflettente durante la fase di costruzione - dopo la finitura ruvida, prima dell'installazione del riscaldamento.

Se la riparazione è completa e il radiatore è a posto, dovrai rimuoverlo.

La dimensione dello schermo deve corrispondere alla superficie di lavoro del riscaldatore.

Quindi sarà invisibile e non rovinerà l'interno.

installazione di schermi termici

Nelle aree di produzione in cui l'estetica non è importante, vale la pena aumentare l'area del 10 percento per garantire il massimo effetto riflettente.

Il muro sotto la finestra viene pulito da sporco e intonaco fatiscente, i difetti sono stucco, le irregolarità vengono rimosse con carta vetrata.

Puoi iniziare l'installazione.

Lo schermo termoriflettente dietro il radiatore è fissato con colla per carta da parati, "chiodi liquidi" o chiodi per mobili.

Se c'è abbastanza spazio, un'opzione più affidabile è una base a traliccio fatta di sottili assi di legno.

Inoltre, otteniamo uno strato d'aria tra il muro e il foglio di isolamento termico.

Avrà un effetto positivo sul trasferimento di calore.

Il radiatore torna al suo posto.

È importante regolare la posizione del dispositivo in modo che rimanga una distanza di un centimetro e mezzo (minimo) tra la copertura in alluminio e il lato posteriore.

Se possibile, allarga lo spazio.

Lo schermo termoriflettente non necessita di cure particolari.

A volte è sufficiente pulire la polvere su di esso.

Se lo strato di alluminio è graffiato o strappato, il nastro metallizzato aiuterà a rimuovere il danno.

La funzionalità non ne sarà influenzata.

Design del prodotto

Lo schermo riflettente per un forno di metallo può essere dotato di acciaio inossidabile

Uno schermo riflettente per una batteria di riscaldamento è realizzato con materiali, la cui proprietà principale è una bassa conduttività termica, non superiore a 0,05 W / m * C. Tutti gli schermi hanno uno strato di isolamento. Il foglio è costituito da una lamina e uno strato intermedio che trattiene il calore.

Il polietilene espanso viene spesso utilizzato come isolante. Ha buone proprietà di isolamento termico, caratteristiche tecniche e basso costo. Il cartone di basalto viene utilizzato principalmente per la protezione termica dei forni.

I riflettori frontali per i radiatori nelle saune sono un buon sostituto della muratura. Consentono di aumentare la temperatura e riscaldare gli ambienti adiacenti. Lo spessore della lamiera di acciaio deve essere di almeno 0,8 m. La vernice al silicone viene utilizzata come rivestimento.

L'installazione di schermi sotto una copertura in legno sulla parete del bagno turco aumenta la sicurezza della stanza. Il foglio di alluminio funge da schermo, i giunti tra i fogli sono sigillati con uno speciale nastro metallico. Viene utilizzato se la temperatura delle pareti esterne del forno non è superiore a 400 ° C.

Materiali refrattari speciali per proteggere gli edifici dal fuoco

I principali vantaggi degli schermi termoriflettenti:

  • Ampia gamma di applicazioni. Sono adatti per l'installazione a casa, in centri commerciali, bagni, industrie e altri locali residenziali e non residenziali.
  • Ottenere un risparmio energetico mantenendo il calore nella stanza.
  • Facilità di installazione. Non è necessario chiamare la procedura guidata per installare lo schermo per la batteria.
  • Non sono necessarie cure specialistiche e manutenzioni complesse.
  • Leggerezza e flessibilità.Non sono richieste condizioni speciali per il trasporto.
  • Una vasta selezione di materiali da qualsiasi fascia di prezzo.
  • Bassa conducibilità termica.
  • Taglia facilmente in pezzi della dimensione desiderata usando un normale coltello da costruzione.
  • Protezione dall'umidità.
  • La possibilità di isolamento delle superfici interne.
  • Fornisce un riflesso delle ondate di calore con un'efficienza del 97%.

Ti suggeriamo di familiarizzare con Cos'è un punto di rugiada e come calcolare un punto di rugiada in un muro.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori