Funzionamento, riparazione e risoluzione dei problemi dei geyser Bosch


La riparazione di uno scaldabagno a gas, in termini di complessità e numero di possibili problemi tecnici, non può essere paragonata a nessun altro elettrodomestico. Più complessa e satura di possibili sfumature tecniche può essere solo la riparazione delle caldaie a gas a casa. Se puoi ancora provare a riparare il dispositivo di riscaldamento dell'acqua con le tue mani, è meglio affidare i lavori di manutenzione e riparazione della caldaia di riscaldamento, indipendentemente dal numero di automazione integrata, dalla presenza di un secondo circuito e dal produttore, a uno specialista certificato.

Cosa può essere riparato in uno scaldabagno a gas con le tue mani

Naturalmente, lo scaldabagno a gas non sempre si consuma o si rompe in modo così completo e irrevocabile da non poter fare a meno dell'aiuto di uno specialista. Secondo gli stessi fabbri del servizio manutenzione gas, nel 70% dei casi, la riparazione degli scaldabagni a gas si riduce alla manutenzione ordinaria e all'eliminazione di piccoli difetti, solitamente associati a parti di scarsa qualità o regolazione impropria.

L'elenco dei lavori disponibili per la riparazione degli scaldacqua a gas a casa può includere le seguenti attività:

  • Piccole riparazioni e riconfezionamento di raccordi di tubi e dadi;
  • Sostituzione della membrana elastica nel regolatore di colonna acqua-gas;
  • Pulizia e regolazione del funzionamento del sensore di trazione;
  • Pulizia e lavaggio dello scambiatore di calore;
  • Riparazione della scheda di accensione.

Un'operazione come la riparazione e la saldatura di scambiatori di calore può essere distinta in una categoria separata.

Riparazione fai da te di scaldabagni a gas

È chiaro che esiste una certa categoria di costosi scaldacqua saturi di automazione ed elettronica, che semplicemente non ha senso nemmeno provare a essere riparati a casa. Ad esempio, riparare gli scaldacqua a gas Electrolux o Vaillant sarà più conveniente presso un centro di assistenza a causa dell'elevato costo dei pezzi di ricambio. Fanno eccezione soprattutto i componenti critici, come una valvola a tre vie o una scheda di accensione, è meglio acquistarli da un rivenditore autorizzato, anche se il prezzo è più alto. Questa è l'unica possibilità per eseguire riparazioni e non uccidere una costosa colonna italiana o tedesca con pezzi di ricambio scadenti.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Questo video mostra come pulire correttamente il tubo di accensione:

Per comprendere lo smontaggio completo passo passo, guarda questo video:

Gli scaldacqua a gas B osch sono ampiamente utilizzati per risolvere un importante problema domestico: la mancanza di acqua calda. Affinché questi dispositivi funzionino senza problemi più a lungo, devono essere sottoposti a manutenzione. E i malfunzionamenti che si verificano durante il funzionamento possono essere eliminati in modo indipendente, è sufficiente conoscere l'algoritmo corretto delle azioni.

Vuoi raccontare la tua esperienza nella diagnosi e riparazione di uno scaldabagno a gas Bosch? Condividi le complessità della risoluzione dei problemi, aggiungi foto uniche: il modulo di feedback si trova sotto.

Se una fiamma non si accende nel tuo scaldabagno a gas Bosch e non riesci a trovare la causa in alcun modo e non vuoi chiamare uno specialista, chiedi consiglio ai nostri esperti e ad altri visitatori del sito.

Perché lo stoppino nella colonna del gas si spegne, si spegne? I produttori di apparecchiature per l'approvvigionamento di gas mirano alla perfezione, ma la tecnologia è tecnologia e si verificano ancora vari guasti.

La mancata accensione nei sistemi di accensione delle apparecchiature è un problema comune. A volte lo scaldabagno a gas si accende con un applauso, non brucia o lo stoppino non si accende. Nel nostro materiale, considereremo perché lo stoppino nella colonna di gas si spegne, i motivi e i modi per eliminarlo.

Riparazione dello scaldabagno a gas Oasis

Gli scaldacqua cinesi Oasis hanno attirato l'attenzione del mercato interno, prima di tutto, per il loro prezzo basso e la semplicità del design, che garantisce la riparazione fai-da-te di uno scaldabagno a gas in quasi tutte le situazioni problematiche. Il dispositivo e il formato delle parti principali sono molto simili alla maggior parte degli impianti domestici, quindi non ci sono problemi di smontaggio e riparazione, anche se non esiste il manuale di riparazione o lo schema per lo scaldabagno a gas Oasis.

Riparazione fai da te di scaldabagni a gas

È noto dalla pratica che gli apparati a gas cinesi Oasis soffrono di tre tipi di difetti:

  • Scarica rapida della batteria;
  • Guasto delle candele;
  • Perdita d'acqua dal premistoppa del sensore di pressione dell'acqua a membrana.

Nel primo caso, il problema con le batterie appare piuttosto insolito, la scheda dell'indicatore piace con una luce blu o verde, ma quando provi ad accendere lo scaldabagno a gas, non succede nulla. La riparazione di un tale difetto viene eseguita semplicemente sostituendo le batterie al sale convenzionali con celle alcaline con una maggiore capacità di carica. Dovrebbero bastare per almeno un anno.

Riparazione fai da te di scaldabagni a gas

Smontiamo l'Oasis per la riparazione

Se le gocce d'acqua hanno iniziato a comparire sotto la colonna, molto probabilmente significa che una delle unità della parte scorrevole dell'apparato di riscaldamento dell'acqua dovrà essere riparata. L'Oasis deve essere smontato per determinare la causa della perdita d'acqua ed eseguire le riparazioni. Prima di tutto, è necessario rimuovere l'involucro esterno del dispositivo. Per questo, le maniglie vengono rimosse e le viti autofilettanti vengono svitate nella parte inferiore della custodia.

Riparazione fai da te di scaldabagni a gas

Il passaggio successivo consiste nello scollegare i connettori dalla scheda dell'indicatore e dal microinterruttore.

Riparazione fai da te di scaldabagni a gas

Abbiamo accesso al futuro luogo di riparazione: un'unità di controllo della pressione dell'acqua a membrana.

Ripariamo il regolatore del blocco dello scaldabagno a gas

Per rimuovere il gruppo di controllo della pressione è necessario scollegare con cautela il connettore del microinterruttore e svitare le due viti che fissano la flangia dello scambiatore di calore al corpo dell'unità.

Riparazione fai da te di scaldabagni a gas

È chiaro che prima di riparare la colonna di gas, l'acqua deve essere chiusa, la pressione dell'acqua rimasta nell'impianto deve essere scaricata aprendo il rubinetto.

Riparazione fai da te di scaldabagni a gas

Per le riparazioni, sarà necessario rimuovere ulteriormente il blocco del gas dello scaldabagno e del bruciatore.

L'unità rimossa può essere smontata per la riparazione rimuovendo le quattro viti in acciaio. Di solito, gli elementi di fissaggio in acciaio aderiscono fortemente all'ottone, pertanto il giunto viene preliminarmente trattato con VD-5 o liquido dei freni.

Riparazione fai da te di scaldabagni a gas

L'unità di controllo della pressione funziona come segue:

  • C'è una cavità all'interno del corpo, che è divisa in due parti da una membrana. Da un lato sale l'acqua, nella seconda cavità c'è un galleggiante rotondo, sul quale l'acqua preme attraverso la membrana;

    Riparazione fai da te di scaldabagni a gas

  • Il galleggiante contiene uno stelo che passa attraverso una ghiandola di gomma. Quando il rubinetto dell'acqua calda è aperto, il flusso riempie la cavità del blocco, schiaccia lo stelo attraverso il premistoppa attraverso la membrana e il galleggiante e schiaccia il contatto sul microinterruttore;
  • Il circuito si chiude, il gas si apre e il dispositivo di accensione viene attivato.

È chiaro che la superficie del tondino d'acciaio, a contatto con la gomma, si corrode intensamente e si ricopre di caverne. Ogni movimento di una tale asta porta a un esaurimento catastrofico del premistoppa, che inizia a scorrere dopo un anno. Inoltre, per qualsiasi riparazione, alla prima occasione è necessario cambiare la membrana con una membrana di gomma di alta qualità.

Spesso c'è una situazione in cui, prima di riparare il paraolio, la colonna di gas inizia a bollire e sputare vapore. Ciò suggerisce che anche la membrana deve essere pulita dallo sporco e, se possibile, sostituita.

Riparazione del sistema di elettrodi della colonna di gas

I produttori cinesi di scaldacqua a gas Oasis amano sempre risparmiare sulla qualità dei materiali utilizzati. Ad esempio, possiamo citare una situazione in cui un nuovo scaldabagno a gas completamente riparabile smette di accendersi anche con un'unità di controllo dell'acqua e del gas riparabile e una scheda di accensione.

Riparazione fai da te di scaldabagni a gas

Il motivo è il guasto di una delle tre candele di accensione della fiamma del bruciatore.Il design del bruciatore è tale che tutte e tre le candele devono essere in buone condizioni di funzionamento per accendere il gas.

La riparazione del sistema di accensione della colonna del gas inizia con l'identificazione di una candela difettosa. Per fare ciò, è necessario rimuovere il rivestimento, spegnere le luci e ombreggiare la stanza. Quando avvii la colonna di gas, puoi vedere come su una delle candele una scarica elettrica non colpisce il flusso di gas, ma molto più in basso nel corpo.

Riparazione fai da te di scaldabagni a gas

La situazione è estremamente pericolosa e richiede una riparazione urgente del sistema di accensione del flusso di gas-aria nella colonna. È impossibile posticipare le riparazioni, anche se la colonna si accende per la seconda o terza volta si avvia. Quando viene lanciato, una grande quantità di una miscela di gas e aria viene iniettata nella camera del carburante e nel dispositivo di scarico e se l'accensione della colonna viene attivata con un lungo ritardo, sono possibili un'esplosione e un incendio.

Per le riparazioni, è necessario smontare tutte e tre le candele, pulirle dai depositi di carbonio e dai prodotti di ossidazione. Una candela colpisce accuratamente il corpo, il resto non è noto in quali condizioni, quindi tutte e tre sono messe in un tubo polimerico termorestringente isolante, almeno tre o quattro strati. Durante la riparazione sarà necessario isolare allo stesso modo la barra di serraggio con la quale vengono fissate le candele sul corpo del bruciatore.

Funzionamento, riparazione e risoluzione dei problemi dei geyser Bosch

_________________________________________________________________________________________

A casa c'è un altoparlante Bosch WRD 15-2G. Se l'alimentazione idrica viene interrotta, il bruciatore principale non si spegne. Qual è la causa del problema? Lo sportello della valvola del gas è ostruito. Controlla. Pulisci se necessario. Il pistone della valvola idraulica potrebbe non muoversi quando è aperto. Smontare i componenti, pulire, sostituire se necessario. Verificare la pressione di alimentazione del gas. Se necessario, apportare le modifiche. Sostituire il regolatore di pressione della bombola. Qual è il motivo del ritardo di accensione e dello scoppio del bruciatore? La scintilla del bruciatore pilota non raggiunge il bruciatore principale o è debole. Pulire il dispositivo di accensione e l'ugello. Quindi eseguire la regolazione. Aiutami a capire perché non c'è scintilla quando il dispositivo WR13-2 p23 è acceso? I fili della termocoppia sono scollegati. Fissare correttamente il cablaggio. Malfunzionamento dell'accensione. Questo elemento dovrebbe essere ispezionato e sostituito. Elettrodo rotto. Cambialo in uno nuovo. Malfunzionamento dello scaldabagno a gas Bosch. Provo ad accenderlo, è presente una scintilla, anche se l'accensione dell'accenditore non appare. Come puoi risolvere questo problema? Ugello del bruciatore pilota otturato. Devi risciacquare. L'elettrodo di accensione non è nella posizione corretta. Personalizzalo. Aria nel gasdotto. Rimuovere l'aria. Scaldabagno a gas installato WR 13-2b (gwh 15). A causa di ciò che il dispositivo di accensione si spegne durante l'accensione. Qual è il problema? Danni alla termocoppia. Sostituiscilo. Bobina difettosa. Cambiarlo. C'è un problema con il modello WRD 13-2G. L'immagine è la seguente: il bruciatore pilota si accende, ma il bruciatore principale no. Cosa fare e come risolverlo? Pressione dell'acqua insufficiente. Pressurizzare il sistema secondo necessità. Perché è necessario ruotare la manopola di regolazione verso destra finché non si ferma. Usura del diaframma. Cambiarlo. Circa sei mesi fa, mi sono comprato uno scaldabagno a gas Bosch WR 10-2p. L'ho installato da solo e durante il lavoro non ci sono stati problemi, non scorreva da nessuna parte. Ora la fuliggine si è accumulata al suo interno e ha smesso di riscaldare l'acqua. Ho anche deciso di effettuare la pulizia da solo. Condividi la tua esperienza su come farlo. Come rimuovere correttamente il tubo di rame? Per fare ciò, è sufficiente alzare la staffa e rimuovere il tubo? E voglio anche rimuovere lo scambiatore di calore per lavarlo completamente da qualsiasi contaminazione. Ho anche notato che la fiamma ha cambiato colore. Se prima era di un colore blu uniforme, ora è blu-giallo. Perché è così sporco? Hai una scarsa disponibilità di aria fresca, quindi si accumula molta fuliggine. È necessario soffiare via la polvere dal bruciatore e sciacquare bene lo scambiatore di calore. Funziona per circa 2 ore e lo scaldacqua istantaneo WR10-2 p23 andrà bene.Mi hanno portato uno scaldabagno a gas Bosch GWH 13-2. L'ho esaminata dall'esterno, era tutto in ordine. Abbiamo installato una batteria in uno scomparto speciale e l'abbiamo avviata. Le istruzioni dicono che l'indicatore verde avrebbe dovuto accendersi, ma ciò non è accaduto. Abbiamo deciso che si accenderà quando il dispositivo inizierà a funzionare. Si è scoperto che i lavoratori, quando lo collegavano, confondevano l'ingresso della fornitura di acqua fredda e l'uscita dell'acqua calda. È bene che almeno il gas sia stato collegato correttamente. Non hanno aspettato l'ispezione e hanno immediatamente servito l'acqua. L'unità non ha reagito a nulla all'inizio e poi ho visto che era collegata in modo errato. Hanno cambiato tutto e lo hanno installato come previsto. Con l'aiuto del regolatore di potenza, la combustione iniziò. Innanzitutto, l'unità inerziale dell'accensione ha funzionato, si sono sentiti dei clic. Ma il dispositivo non si accende. Inoltre non si avvia né l'accensione primaria né il bruciatore principale. Tutti i rubinetti sono aperti, l'acqua è fornita, anche il gas. Ha aperto e chiuso più volte il rubinetto dell'acqua calda, ma solo scatti e nessuna reazione. Cosa potrebbe essersi rotto? C'è qualcosa nell'unità del gas? Una connessione errata potrebbe rovinare qualcosa? La tua accensione piezoelettrica funziona, il che significa che molto probabilmente la colonna Bosch non ha abbastanza gas. Inoltre, hai un nuovo scaldabagno. Non sei autorizzato a ripararlo da solo, in quanto potresti perdere la garanzia. Dovrai contattare il centro assistenza. In generale, il dispositivo ha una regolazione dell'alimentazione del gas. Lo troverai, è ricoperto di vernice gialla. Devi girare in senso antiorario di un terzo di giro e dovresti stare bene. Ho installato uno scaldabagno a gas semiautomatico Bosch WR 13-2p. Funziona già da 5 anni, ma ora c'è un problema. Non appena iniziò il freddo, cominciarono a succederle cose strane. E la pressione dell'acqua è molto buona, anche il gas viene fornito con una pressione sufficiente. Ma l'acqua arriva molto fredda, quindi, affinché possa riscaldare l'acqua secondo necessità, è necessario impostare una temperatura più alta nelle impostazioni. Con questa modalità di funzionamento, dopo 5-10 minuti di riscaldamento, l'unità si spegne. Non capisco affatto la sua struttura, ma questo è quello che mi sembra. Sospetto che il problema sia in una sorta di sensore responsabile del surriscaldamento. Forse è molto sporco o rotto e dà allo scaldabagno un falso segnale. O forse il mio camino è sporco? Come faccio a riparare la mia macchina? Molto probabilmente, hai un tiraggio del camino rotto e quindi la colonna Bosch si spegne. La protezione dal surriscaldamento viene attivata, il sensore di trazione ne è responsabile. A giudicare dal tempo trascorso il quale il dispositivo si spegne, allora è così. Ma sono possibili anche altre opzioni. Ad esempio, se il tuo modello ha una batteria, potrebbe essere scarica. Hai solo bisogno di sostituirlo. Testare il sensore di surriscaldamento è facile. Devi chiudere i contatti. Se lo scaldabagno continua a spegnersi, ciò non è dovuto ad esso. I contatti nel circuito "termocoppia - sensori" potrebbero essersi ossidati o allentati. Ho deciso di installare uno scaldabagno a gas Bosch therm 4000 S di tipo chiuso. Funzionerà su un punto di analisi: sotto la doccia dal gas nelle bombole. Per favore dimmi quali modelli (aperti o chiusi) consumano più gas? E un'altra domanda. Lo scambiatore di calore in rame può essere pulito da solo? Oppure devi contattare il servizio di assistenza? Il tipo chiuso fornisce una combustione più stabile, la loro miscela gas-aria è costante e non dipende dalla potenza. Pertanto, il loro consumo di gas è sempre inferiore. E se si utilizza uno scaldacqua a condensazione serie therm 6000, il consumo di gas sarà ancora inferiore. Ma questo è per i cottage, non per gli appartamenti. Gli scambiatori di calore possono funzionare per oltre 10 anni senza grandi riparazioni. Non è necessario rimuoverlo per il lavaggio. Ti consiglio anche di installare filtri speciali. Se il modello di tipo chiuso è installato correttamente e funziona secondo le istruzioni, al suo interno viene raccolta poca fuliggine, quindi, anche dopo 5 anni di funzionamento, lo scambiatore di calore non ha bisogno di essere lavato.Ma se c'è un desiderio o una necessità, i tubi dello scambiatore di calore vengono lavati con una soluzione di acido citrico. Il display dello scaldabagno mostrerà le informazioni che lo scambiatore di calore deve essere lavato. Ho deciso di comprarmi uno scaldabagno a gas Bosch W10 kb. L'ho studiato da tutti i lati. Ho un camino, questo è un tubo con un diametro di 12 cm, 2 m di questo tubo giace sotto il controsoffitto, e quindi pende anche dal soffitto di 1 m. Voglio lasciare un tubo da 12 cm che corre lungo il soffitto, e sostituire il resto con un tubo di diametro 6. Da quanto ho capito, alla giunzione dei tubi da 12 cm e 6 cm, la pressione dovrebbe diminuire di 2 volte. Cioè, il flusso rallenterà. Il camino è ancora più largo, quindi la pressione deve scendere ancora di più lì. Questo modello ha una ventola abbastanza potente da evitare problemi con i vicini? La colonna Bosch può essere collegata in sicurezza implementando l'aspirazione dell'aria dalla stanza. Se guardi le istruzioni, è scritto in dettaglio lì. Fai una transizione tra i tubi di 6 cm e 12 cm, quindi collega la tua ondulazione. Tutti i collegamenti devono essere ben isolati, poiché lì il gas viene fornito sotto pressione. Il tuo camino non ha effetto sui tuoi vicini. Ognuno ha la sua uscita sul tetto. È inoltre possibile installare uno splitter per effettuare la presa d'aria dalla strada e l'emissione dei prodotti della combustione è già nel camino. I fori inferiori a 15 cm non hanno bisogno di essere coordinati con nessuno. La tubazione coassiale non deve essere portata in strada, poiché è necessario mantenere la distanza dalle finestre più vicine. Se non vivi all'ultimo piano, è improbabile che tu sia in grado di fornirlo. Ho installato a casa uno scaldabagno a gas Bosch 10. Inoltre, è stato adattato per funzionare con gas liquefatto. Per fare ciò, ho installato altri ugelli e rimosso il jumper j6. Ma il dispositivo non si avvia e non capisco perché. Quando lo accendo, il pulsante verde si accende per alcuni secondi, quindi la luce rossa lampeggia e la ventola inizia a funzionare. Non avviene più alcuna azione. Poiché l'unità reagisce all'accensione dell'acqua accendendo il ventilatore, prima di tutto è necessario assicurarsi che il pressostato funzioni correttamente. Questo è il punto più debole di tutti i modelli di estrazione del fumo. Se la ventola si accende anche quando il rubinetto è chiuso, e allo stesso tempo è bloccata, è necessario guardare i sensori e cercare una pausa. È possibile che i contatti del pressostato siano collegati in modo errato o invertiti. Dopo aver riadattato lo scaldabagno, è stato necessario verificarne il funzionamento a gas normale per assicurarsi che l'unità sia in buono stato di funzionamento e non vi siano guasti in essa. Potrebbe essere stato danneggiato al momento della consegna. Quindi controlla secondo lo schema. Chiamare i sensori di temperatura, controllare il pressostato. Se possibile, vai alla modalità di sintonizzazione, imposta il regolatore al massimo. Per fare ciò, premere e tenere premuti i pulsanti della torcia, quindi accendere l'interruttore, che deve essere mantenuto finché non inizia a lampeggiare. Controllare anche i fusibili situati nella scatola di controllo. Voglio acquistare uno scaldabagno a gas WRD 13-2G. Studiando le opzioni, non ho capito a cosa serva il display digitale. Quali informazioni vengono visualizzate su di esso? O meglio, mostra la temperatura reale o quella desiderata? Il display mostra la temperatura impostata. Ma se vuoi, puoi vedere quello attuale. Ma questo può essere fatto solo quando il dispositivo funziona. Per fare ciò, devi andare al menu di servizio. L'acqua ha iniziato a fluire dal mio scaldabagno a gas Bosch WR 15 e scorre fuori dalla sua parte superiore. È in funzione già da 8 anni e prima non si è mai rotta. Posso ripararlo? Improbabile. Preparati a comprare un nuovo scaldabagno. Per favore dimmi come posso impostare il mio scaldabagno a gas Bosch GWH 10-2, qualcosa che non riesco a capire al riguardo. È più o meno chiaro con la manopola sinistra. Regola il flusso di gas. Se lo imposti al minimo, c'è meno gas, la temperatura è più bassa. E viceversa. Ma con la manopola di regolazione giusta sono completamente incomprensibile. È scritto che questa è una penna a flusso.Ma non capisco la spesa di cosa? Forse acqua? Inoltre, non capisco il principio del risparmio energetico durante la regolazione di questa manopola. Ed è anche scritto che l'inquinamento su scala è ridotto. Puoi dirmi in che modo queste manopole di regolazione si relazionano tra loro? La maniglia sinistra è identica al rubinetto di un fornello a gas. Più lo apri, più gas sarà, più calda sarà l'acqua. E la maniglia destra sembra un normale rubinetto dell'acqua. Più giri, più acqua passerà attraverso il sistema, meno si riscalderà. Allo stesso modo, puoi regolare il normale schermo installato nel lavandino, solo questa regolazione sarà più grossolana. Lo scaldabagno consente una regolazione più morbida e corretta della temperatura di mandata dell'acqua. Ma non è consigliabile toccarlo. Inizialmente, tutte le regolazioni vengono effettuate con il regolatore del gas. E solo quando è impostato sulla modalità massima, ma allo stesso tempo la temperatura dell'acqua non è sufficiente, puoi già toccare il regolatore di flusso. In altri casi, questa maniglia dovrebbe fornire il massimo flusso d'acqua. Si è verificato un malfunzionamento dello scaldabagno a gas Bosch WR 10-2 p. Per 4 anni ha lavorato senza problemi, ma un mese fa il suo radiatore ha iniziato a perdere. Per trovare una perdita, l'ho tolto e ho guardato. Ho trovato danni alla parte superiore. È impossibile saldare lì a causa delle costole. Per bloccare la perdita, ho riempito il punto sconfitto con del sigillante. Ho anche lavato il radiatore. Lo scaldabagno ha iniziato a funzionare bene. Ma ora è sorto un nuovo problema. Il dispositivo ha smesso di bruciare. La pressione è buona, ma l'acqua arriva fredda. Se guardi attraverso la finestra di osservazione, il gas non brucia blu, ma fiamma gialla. Inoltre, la potenza di combustione è molto inferiore. Cosa potrebbe essersi rotto? La spinta è presente, l'ho controllata con un giornale acceso. Il gas viene fornito con una buona pressione, testato con una stufa a gas, che brucia senza problemi. Funziona anche la caldaia collegata a questo gas. Su uno scaldacqua istantaneo a gas WR10-2 p23, provare a smontare e lavare lo scambiatore di calore e il bruciatore. Devi anche far saltare l'accenditore. Questo dovrebbe essere fatto non appena la fiamma inizia a cambiare colore. Per risolvere il problema, prova a svitare le due viti laterali e al centro, ma non rimuoverle completamente. Utilizzare un cacciavite piatto per afferrare il bruciatore ed estrarlo. Trova un anello di gomma lì. Non dimenticare di lubrificarlo con sapone o grasso siliconico speciale. Trova anche il filo con l'elettrovalvola e scollegalo, senza di esso non potrai scollegare il bruciatore dall'unità. Anche lo scambiatore di calore dovrà essere rimosso, poiché interferirà con lo smantellamento del bruciatore. Ho installato uno scaldabagno a gas Bosch Therm 6000. Funziona a gas liquido. Nessun problema. Potete dirmi se posso installare dispositivi aggiuntivi per prolungare la vita dello scaldabagno? Prima di tutto, ti consiglio di installare un filtro per l'acqua da 25-50 micron con controlavaggio. Funziona abbastanza a lungo e non richiede la sostituzione costante delle cartucce. È possibile lavare una volta ogni sei mesi utilizzando una speciale valvola di scarico. Inoltre, se si dispone di una vecchia rete elettrica a casa, con cablaggio in alluminio, è necessario installare un dispositivo di protezione da sovratensioni per proteggersi dai problemi di rete e da possibili sovratensioni. Installiamo lo scaldabagno a gas Bosch 4000. Sono sorte difficoltà con il collegamento dell'acqua fredda. Devi portare costantemente con te un tubo flessibile. Ho anche studiato il problema del collegamento al camino. Le istruzioni affermano che "Lo scarico fumi deve essere inserito nel raccordo del collettore di protezione fumi". Non riesco a capire cosa significhi la parola appartenenza. Cos'è e dove posso trovarlo? Posso semplicemente prendere un'ondulazione da 135 mm e installarla? Hai bisogno di 3/4 e 1/2 angoli. Scaldabagno a gas difettoso Bosch WR 10-2p. Quando inizi, senti dei clic e anche a volte si illumina, ma solo se il rubinetto dell'acqua è aperto al massimo. L'acqua è calda, ma non abbastanza.Era molto più caldo. Dopo l'avvio del dispositivo, la pressione di alimentazione dell'acqua può già essere ridotta e tutto funzionerà. Se l'unità non vuole funzionare affatto, soffo aria fredda su di essa e il problema è risolto. Ma devi trovare chiaramente il punto per soffiare. Si trova accanto all'indicatore verde. Durante questa procedura, l'indicatore lampeggia e dopo un po 'il dispositivo inizia a funzionare. Il gas viene fornito a pressione normale. Cosa potrebbe essere? Prova a ridurre il flusso con la manopola di controllo destra. Per fare ciò, è necessario ruotarlo nella direzione di aumentare la temperatura al valore medio. Se soffi aria su una valvola o un accenditore, devi solo pulire l'unità dalla polvere. La scintilla dovrebbe sempre apparire. Posso fornire io stesso un nuovo scaldabagno istantaneo a gas? Oppure dovrei farlo solo con l'aiuto di specialisti del servizio gas. Ho esperienza nell'installazione di una colonna sovietica. Ho girato gli eyeliner lì. Ma non mi sono mai imbattuto in modelli moderni. Sospetto che ci sia uno schema di connessione più complesso. E un'altra domanda sull'attrezzatura. Penso al modello aperto Bosch wr 10. Rispetto all'Ariston Fast 14c. Ma vorrei sentire l'opinione dei professionisti su questi due modelli. Non c'è niente da confrontare. Bosch meccanico. Non c'è stabilizzazione della temperatura e sperimenterai appieno tutti gli inconvenienti del controllo della membrana. E l'Ariston è dotato di elettronica. Ad esso viene implementata la modulazione del bruciatore e la temperatura in uscita viene mantenuta stabile. Bosch è bravo nella sua categoria, ma niente di più. Quindi presta attenzione al Neva 6014, che è simile nella funzionalità.Vi consigliamo inoltre di prestare attenzione ai modelli con fotocamera chiusa, hanno una regolazione più rapida e corretta. Non è difficile cambiarlo da soli, ma prima che la garanzia rimanga su di esso, devi comunque contattare il servizio di assistenza.

_________________________________________________________________________________________

_________________________________________________________________________________________

  • Come risolvere i problemi e i malfunzionamenti della caldaia Juncker
  • Come risolvere i problemi di base sulle caldaie Buderus Logano G334
  • Errori e malfunzionamenti delle caldaie Rinnai
  • Raccomandazioni per la riparazione di caldaie Buderus Logano G124 / 125
  • Possibili guasti durante il funzionamento dello scaldabagno a gas Beretta
  • Come regolare e riparare correttamente la colonna di gas Electrolux
  • Suggerimenti per la regolazione e la riparazione degli scaldacqua a gas Gorenje
  • Valori dei codici di errore per caldaie Immergaz
  • Problemi negli scaldacqua a gas Junkers - Raccomandazioni per la riparazione e la manutenzione
  • Come identificare ed eliminare i malfunzionamenti nella colonna di gas Ladogaz
  • Raccomandazioni per il funzionamento, la riparazione e le impostazioni della colonna di gas Mohr
  • Ripariamo la caldaia Zota Carbon - Tipi di guasti e opzioni per la loro eliminazione
  • Riparazione della caldaia Zota Master - Quali possono essere i malfunzionamenti e le azioni per eliminarli
  • Decodifica dei codici di errore della caldaia celtica
  • Riparazione della caldaia Buderus Logano G221 - Tipi di malfunzionamenti e metodi della loro eliminazione
  • Cause di irregolarità nel funzionamento delle caldaie Buderus Logano S131 e come ripararle
  • Domande sulla risoluzione dei problemi degli scaldacqua ad accumulo
  • Come risolvere i problemi di funzionamento delle caldaie ad accumulo
  • Malfunzionamenti dello scaldabagno elettrico e suggerimenti per la loro eliminazione
  • Malfunzionamenti della caldaia elettrica e consigli per la riparazione
  • Codici di errore della caldaia Hermann Habitat
  • Suggerimenti per eliminare i problemi di base negli scaldacqua ad accumulo
  • Aiuto nella risoluzione dei problemi delle caldaie ad accumulo
  • Possibili malfunzionamenti e guasti durante il funzionamento degli scaldacqua a gas
  • Come riparare uno scaldabagno a gas in caso di malfunzionamento
  • Modi per eliminare malfunzionamenti e guasti sugli scaldacqua a gas
  • Errori delle caldaie a gas Proterm Cheetah
  • Eliminazione di guasti e malfunzionamenti durante il funzionamento degli scaldacqua a gas
  • Cause di malfunzionamenti e riparazione di scaldacqua a gas
  • Riparazione di scaldacqua a gas in caso di malfunzionamenti
  • Caldaie Hermann - Metodi per eliminare errori e malfunzionamenti
  • Eliminazione di errori e malfunzionamenti durante il funzionamento delle caldaie Arderia
  • Codici errore caldaia Ariston Egis

Riparazione della colonna di gas Neva

La maggior parte dei modelli di scaldacqua a gas Neva si sono dimostrati dispositivi di riscaldamento dell'acqua semplici ed economici. Sono lontani dall'affidabilità dei modelli europei, ma la loro riparazione costa un ordine di grandezza in meno e quasi sempre puoi farlo da solo.

Il guasto e la successiva riparazione della candela secondo le norme è considerato un caso atipico di guasto, pertanto, dopo aver completato i lavori di riparazione, sarà corretto cercare la causa del difetto. Molto spesso, il burnout della plastica si verifica a causa della condensa che scorre attraverso il sistema di ventilazione fino al corpo del bruciatore a gas.

Come riparare il dado svasato dello scambiatore di calore

Uno dei difetti più comuni delle colonne di gas Neva per quasi tutti i modelli è la bassa qualità del metallo dello scambiatore di calore. Secondo le norme, il circuito di scambio termico attraverso il quale scorre l'acqua non deve entrare in contatto con parti in alluminio, ad esempio un bruciatore a gas o un blocco regolatore. Qualsiasi contatto di questo tipo può causare corrosione elettrochimica delle pareti di rame e quindi la riparazione sarà semplicemente inutile.

Riparazione fai da te di scaldabagni a gas

Inoltre, le regole per il serraggio dei dadi di raccordo, con cui lo scambiatore di calore è fissato al regolatore e al tubo di uscita, non sono sempre rispettate. Ad ogni rimozione e riparazione dello scambiatore di calore, i dadi tagliano una traccia sottile, appena distinguibile nella parete di rame. Alla fine, l'estremità svasata e parte del tubo di rame si staccano semplicemente per la decima volta.

In questo caso, è necessario tagliare e livellare il sito di rottura, installare un nuovo dado con una filettatura esterna e collegare lo scambiatore di calore al blocco regolatore con un normale tubo flessibile. Qualsiasi altra opzione di riparazione, come mostra la pratica, risulta essere di breve durata.

Riparazione di un microinterruttore nel sistema di avviamento della colonna del gas

Una situazione simile all'Oasis a batterie scariche si verifica anche con lo scaldabagno a gas Neva. Quando si tenta di avviare la Neva, la scheda dell'indicatore si accende, ma il bruciatore a gas non si accende. A volte la colonna può essere attivata 4-5 volte.

In questa situazione è necessaria la riparazione del microinterruttore, a causa di un'usura prematura del pezzo o di una regolazione impropria dell'unità.

Riparazione fai da te di scaldabagni a gas

L'interruttore si trova accanto all'unità di controllo della pressione dell'acqua. Quando la colonna viene avviata, la membrana sul blocco spreme lo stelo, che sblocca il contatto dell'interruttore. A differenza degli Oasis, tutte le parti del blocco, compreso lo stelo, sono in ottone, quindi non c'è corrosione, il microinterruttore stesso deve essere riparato e sostituito.

Per effettuare lavori di riparazione è necessario scollegare il connettore, svitare le due viti M3 e rimuovere il corpo interruttore dalla barra, come nel video

Riparazione fai da te di scaldabagni a gas

Sostituire il micrik è facile. Puoi acquistare una parte originale per 400-500 rubli. in un salone specializzato o acquista un analogo per 50 rubli. in qualsiasi negozio di ricambi per radio. Non c'è differenza per la riparazione, in entrambi i casi venderanno una parte dai beni di consumo cinesi.

Per eseguire la riparazione, sarà necessario dissaldare due anime del filo con un connettore dalle gambe dell'interruttore, indossare un tubo termorestringente e saldare ai contatti della nuova parte.

Riparazione fai da te di scaldabagni a gas

Nella fase finale della riparazione, l'interruttore è fissato con vecchie viti alla piastra di montaggio sul blocco. Successivamente, è necessario regolare la posizione dell'alloggiamento del microinterruttore in modo che l'asta rilasci completamente il contatto durante lo spostamento. Questo viene fatto usando le viti di montaggio. Una delle viti si piega con un raggio, rispettivamente, ruotandola, è possibile spostare il corpo dell'interruttore nella direzione desiderata.

Perché la colonna non si accende o si spegne?

I malfunzionamenti periodici nel funzionamento di questi dispositivi non sono associati a difetti tecnici, ma all'ammortamento durante il funzionamento. Come ogni strumento tecnico, gli scaldacqua a gas devono essere periodicamente sottoposti a manutenzione.

Elenco dei principali difetti:

  • impossibile ripartire dal primo tentativo di accensione;
  • attenuazione dello stoppino;
  • attenuazione dell'accenditore quando si cambia la potenza della fornitura d'acqua dal rubinetto sul miscelatore;
  • riscaldamento debole dell'acqua;
  • l'accenditore si spegne periodicamente;
  • debole pressione dell'acqua attraverso il sistema di tubi della colonna di gas.

In caso di questi malfunzionamenti, non è necessario contattare il wizard, perché alcuni di essi possono essere risolti autonomamente eseguendo un determinato algoritmo di lavoro e osservando le norme di sicurezza.

Problema n. 1: la fiamma non si accende al primo tentativo

Per cominciare, vale la pena eseguire le misure più elementari: controlla la posizione valvole per alimentazione acqua e gas... In caso di mancata erogazione di uno di essi, il lavoro della colonna viene bloccato automaticamente.

Se vengono utilizzate batterie per avviare la colonna, è necessario verificarne le prestazioni. E in caso di scarica, sostituire con batterie nuove.

Se il problema persiste, il passo successivo è controllare il camino. Qualsiasi ingresso di detriti e persino un accumulo volumetrico di fuliggine sulle pareti del camino può portare a un malfunzionamento: mancanza di tiraggio. Mantenere pulito il camino è una necessità che impedirà al monossido di carbonio di entrare all'interno.

Se non è presente un sensore di spinta che monitora costantemente il livello di spinta durante il funzionamento, è possibile verificarne la presenza da soli. È sufficiente usare un fiammifero acceso, che deve essere portato nel foro nella colonna. L'assenza di spostamento della fiamma indicherà l'intasamento del sistema di ventilazione. Spegniamo la colonna e puliamo il camino.

Un altro motivo potrebbe essere debole pressione dell'acqua... Viene rilevato visivamente all'apertura del rubinetto.

Se la pressione è sufficientemente forte, il problema potrebbe essere:

  • nella contaminazione del filtro a rete del sistema idrico;
  • nell'inquinamento del sistema idrico stesso;
  • trovare un blocco nel filtro del mixer.

Se il primo problema può essere facilmente risolto lavando il filtro, quindi per risolvere il secondo e il terzo problema, sarà necessario svitare i tubi in ingresso, dopo aver chiuso l'alimentazione del gas e dell'acqua, e lavare l'impianto. detergente speciale.

Il motivo successivo è debole pressione del gas... Questo malfunzionamento non deve mai essere risolto da soli. Dovresti assolutamente contattare uno specialista.

Accenditore sintonizzato in modo errato potrebbe essere la causa del malfunzionamento della colonna. Ciò si verifica quando la pressione del gas nella linea non corrisponde al tipo di accenditore. In caso di bassa pressione il gas necessario all'accensione diminuisce. Per un funzionamento più stabile del sistema di accensione è necessario montare al centro del bruciatore l'elettrodo che genera una scintilla.

Problema n. 2 - decadimento dello stoppino della colonna di gas

Il problema è quando lo stoppino si spegne quando si lavora in uno scaldabagno a gas Bosch, potrebbe essere causato da una scarsa fornitura di gas. Questo problema può essere causato da tubo di accensione sporco particelle di polvere e depositi carboniosi.

Per risolverlo, è necessario rimuovere l'alloggiamento della colonna del gas e scollegare correttamente il tubo di accensione. Per pulire l'interno del tubo, è necessario soffiarlo. Il bordo su cui si sono accumulati depositi carboniosi viene pulito con carta vetrata o altro materiale abrasivo.

Durante la reinstallazione è necessario ripristinare la tenuta del tubo, collegandolo al limite richiesto con il tubo di alimentazione del gas.

Problema n. 3 - attenuazione dell'altoparlante durante il funzionamento

Ci sono situazioni in cui un geyser di marca Bosch ad un tratto esce e smette di funzionare, è necessario identificare quanto tempo dopo l'accensione ciò accade.

Se lo spegnimento immediatamente dopo l'avvio (dopo 3-5 secondi), molto probabilmente la questione è rottura del sensore di ionizzazione... In questo caso è necessario verificare il cablaggio tra il sensore e la scheda di controllo e, se funziona, sostituire il sensore.

Quando la colonna si spegne dopo diversi minuti di funzionamento, ciò può essere dovuto a:

  • debole spinta del gas;
  • la sensibilità del relè di allarme.

È possibile controllare il tiraggio del gas nell'intero sistema del gas accendendo il fornello a gas.Se l'alimentazione del gas è visivamente normale, il problema è nel sistema di alimentazione del gas alla colonna. Per risolverlo, devi chiamare uno specialista.

Inoltre, il problema del tiraggio può essere causato da un blocco del camino o dai tubi dello scambiatore di calore intasati di calcare.

Un altro motivo potrebbe essere la funzionalità danneggiata relè di allarme... Per fare ciò, è necessario aprire le finestre e ventilare adeguatamente la stanza. Quindi prova a riavviare il dispositivo. Se la colonna funziona di nuovo, la questione è precisamente nella sensibilità del relè. Questo elemento deve essere sostituito.

Anche la miscelazione di un flusso di acqua calda con acqua fredda può causare l'attenuazione della colonna. Per eliminare questo problema, è necessario eseguire correttamente la regolazione.

Problema n. 4: l'accenditore della colonna di gas si spegne

Uno degli elementi importanti dello scaldabagno è l'accenditore. È necessario per il buon funzionamento del dispositivo, quindi deve funzionare continuamente.

Per capire perché lo scaldabagno a gas esce accenditore, è necessario verificare i seguenti probabili motivi:

  • malfunzionamento della termocoppia;
  • l'aspetto dei flussi d'aria esterni;
  • inquinamento del camino.

Per interrompere il funzionamento instabile della colonna di gas, viene utilizzato un elemento: termocoppia... Questo è un dispositivo di sicurezza, la cui funzione è quella di interrompere tempestivamente il flusso di gas. Se l'accenditore si spegne, interrompe l'alimentazione del gas.

Pertanto, quando una termocoppia si brucia in caso di esposizione prolungata al fuoco, la sua punta si allenta, le sue proprietà fisiche si perdono e si verifica un innesco involontario della funzione protettiva. La parte difettosa deve essere sostituita.

Un altro motivo per il riscaldamento insufficiente della termocoppia è un foro ostruito dalla polvere nell'ugello del gas. Dopo la pulizia, le prestazioni vengono ripristinate.

In caso di ventilazione impropria, le correnti d'aria risultanti possono soffiare fuori dal bruciatore pilota. È importante qui non confondere questo fenomeno con la mancanza di tiraggio dovuto alle incrostazioni. Per risolvere il problema, è necessario verificare che la copertura protettiva della colonna sia fissata correttamente e che non vi siano fonti esterne di esposizione all'aria.

Va ricordato che i dispositivi moderni contengono molti dispositivi elettronici, sensori e moduli. Un malfunzionamento separato di uno di essi può portare a un guasto nel funzionamento del dispositivo. È necessaria un'attrezzatura speciale in grado di diagnosticare il malfunzionamento.

Riparazione della colonna di gas Junkers

Il vantaggio degli scaldacqua a gas per uso domestico è la loro elevata resistenza ai sovraccarichi e la bassa qualità dell'acqua e, prima di tutto, del gas. Gli esperti affermano che le apparecchiature tedesche tradizionalmente mostrano un'enorme durata senza riparazioni, ma a una condizione: il sistema deve essere protetto da sbalzi di tensione e dotato di elementi filtranti protettivi che ammorbidiscono la durezza dell'acqua riscaldata.

Ma anche in tali condizioni, è necessario eseguire periodicamente piccole riparazioni con le proprie mani dello scaldabagno a gas Junkers. Il motivo è semplice, l'automazione, l'accensione e il dispositivo di accensione sono molto sensibili allo sporco, alla polvere e alla ruggine nel gas domestico. Sul gas combustibile sporco, l'accenditore è il primo a fallire.

Riparazione fai da te di scaldabagni a gas

Per ripristinare la colonna, sarà necessario rimuovere il coperchio ed estrarre a mano un sottile tubo di alluminio profilato che fornisce il funzionamento in standby. Il tubo viene accuratamente pulito con filo di rame e risciacquato con alcool. A causa dell'alto contenuto di ferro pentacarbonile nel gas, la polvere metallica finemente dispersa precipita sulle pareti del gasdotto, uccidendo le candele e l'accenditore.

I filtri praticamente non trattengono il pentacarbonile, quindi gli artigiani spesso sostituiscono un tubo di alluminio con un tubo di rame di diametro maggiore. Il nuovo gasdotto è avvolto attorno allo scambiatore di calore, che garantisce la decomposizione del carbonile nel tubo prima di entrare nella zona di accensione.

Inoltre, il gas sporco costringe ad aprire e pulire regolarmente il bruciatore a gas della colonna.

Riparazione di scambiatori di calore per colonne di gas

Uno dei casi più gravi di danno alla colonna è considerato esaurimento, rottura o corrosione di uno scambiatore di calore in rame. Nei primi due casi, la riparazione viene eseguita solo sostituendo la parte con una nuova parte. In caso di corrosione perforante, sulle pareti dello scambiatore di calore si formano sottili fori da 02, -0,5 mm attraverso i quali l'acqua esce dal circuito.

Un difetto, di regola, viene rilevato da un'intensa formazione di fuliggine, perdite d'acqua e un calo di pressione nel circuito quando la valvola è chiusa.

Riparazione fai da te di scaldabagni a gas

Per riparare lo scambiatore di calore, dovrai rimuoverlo dal supporto del geyser. Successivamente, la superficie in rame viene pulita da fuliggine e depositi di calcare e sottoposta a una prova idraulica.

Il modo più semplice è identificare il luogo di corrosione pompando aria o acqua sotto pressione eccessiva. Ad esempio, l'uscita dello scambiatore di calore è smorzata con un tappo di gomma e la pressione dell'aria viene fornita all'ingresso da una pompa manuale. Lo scambiatore di calore della colonna di gas viene immerso in un contenitore con acqua e viene determinata la posizione del danno.

Riparazione fai da te di scaldabagni a gas

Puoi riparare il danno a casa saldando con lega di stagno rame-argento. Il primo serve per ripristinare i punti più caldi situati in prossimità del fronte di fiamma. Per sigillare con lo stagno, la superficie del rame viene incisa con una soluzione di zinco in acido cloridrico, riscaldata con un bruciatore e stagnata con un massiccio pezzo di saldatura. Per il normale funzionamento, lo spessore del cerotto di stagno dovrebbe essere di almeno 0,5-0,7 mm.

Riparazione fai da te di scaldabagni a gas

Dopo la riparazione, lo scambiatore di calore viene controllato altre due volte, utilizzando l'iniezione d'aria tradizionale e mantenendo la pressione dell'acqua di lavoro dopo l'installazione dell'unità sulla colonna di gas. La pressione nel circuito non deve scendere per almeno 15 minuti.

Segni esterni di un guasto nel funzionamento della colonna di gas

Se la colonna di gas junkers non si accende, le ragioni potrebbero essere fattori esterni non correlati alle condizioni dell'apparecchiatura principale.

  • Tubazioni errate. In questo caso, è necessario controllare il collegamento di entrambi i tubi di ingresso e uscita, che garantiranno anche l'approvvigionamento idrico ininterrotto.
  • Non c'è trazione. Ciò è causato, di regola, dall'ostruzione del camino con una grande quantità di polvere o oggetti estranei. Pertanto, non vi è alcuna rimozione dei prodotti della combustione e il bruciatore si spegne. In una situazione del genere, è necessario portare la mano al camino o una piccola fiamma (da un fiammifero o da un accendino). Una condizione importante è la presenza di una finestra aperta. Se il livello di spinta è sufficiente, la fiamma si devierà e il movimento dell'aria si sentirà nel palmo della mano.
  • C'è uno sgradevole odore di gas nella stanza, che può essere causato dall'installazione di un'antenna sopra il camino da parte dei vicini. In questo caso, la colonna deve essere spenta immediatamente, il locale deve essere ventilato e devono essere chiamati i servizi speciali del gas.
  • La colonna si accende, ma dopo un po 'si verifica l'attenuazione. Ciò può essere causato da un'eccessiva "sensibilità" del relè di protezione. In una tale situazione, è necessario raffreddare la stanza aprendo le finestre e contattare il servizio di assistenza per sostituire il relè.
  • Una batteria ricaricabile scarica o una batteria può anche essere la causa del guasto del dispositivo con accensione automatica. Questo indica la necessità di sostituirli, cosa che puoi fare da solo.
  • Una bassa pressione dell'acqua può indicare un malfunzionamento dello scaldabagno a gas junkers, se la pressione dell'acqua, ad esempio, in bagno e in cucina, è diversa. Se sono ugualmente piccoli, il motivo è una debole rete di approvvigionamento idrico.
  • Lo spegnimento dello stoppino può essere causato da una fiamma obliqua e irregolare. Di conseguenza, si verifica uno scarso riscaldamento della termocoppia, che spegne automaticamente l'unità. In questo caso, è necessario pulire la polvere, che è una misura preventiva obbligatoria quando lo stoppino decade.

Riparazione scaldabagno a gas Bosch

Gli apparecchi a gas ad acqua calda prodotti da Bosch si distinguono per le dimensioni compatte e l'enorme saturazione dell'automazione.Maggiore è il numero di componenti e meccanismi nel progetto, maggiore è la probabilità che si rompa.

I sistemi di riscaldamento dell'acqua Bosch WR10 sono caratterizzati da due tipi di guasti: spegnimento arbitrario dopo un avvio riuscito e perdite di paraolio a causa dell'elevata durezza dell'acqua.

L'arresto arbitrario può verificarsi per tre motivi:

  • Riduzione del tiraggio del camino;
  • Contaminazione dell'elettrodo di accensione, a causa della quale l'automazione non riconosce una corrente di ionizzazione molto piccola e interrompe l'alimentazione del gas. La riparazione si riduce alla consueta pulizia degli elettrodi;
  • È scattato il sensore di surriscaldamento dello scambiatore di calore.

L'ultimo caso è il più rilevante. Il sensore di surriscaldamento è una piastra bimetallica con contatti. Quando viene raggiunta una certa temperatura, la piastra si piega e apre i contatti.

Riparazione fai da te di scaldabagni a gas

Prima del ripristino, è necessario verificare il funzionamento del sensore, ad esempio cortocircuitare i contatti direttamente con una graffetta o un filo di rame. Se lo scaldabagno a gas continua a funzionare in modalità normale, è necessario acquistare e sostituire il sensore. Un forte surriscaldamento significa che sarà necessario regolare e controllare il regolatore di flusso del gas.

Come illuminare una colonna di flusso di gas Junkers

La stragrande maggioranza degli scaldacqua Junkers offerti agli acquirenti domestici funziona in modalità semiautomatica. L'accensione di una caldaia a gas semiautomatica viene eseguita come segue:

  • sul pannello frontale dello scaldabagno è presente una valvola che apre l'alimentazione del gas;
  • il pulsante viene bloccato e lo stoppino viene acceso con l'aiuto di un elemento piezoelettrico;
  • la valvola del gas viene lasciata bloccata per altri 20-30 secondi;
  • ora il pulsante è rilasciato, la fiamma sul bruciatore dovrebbe continuare a bruciare.

Il bruciatore pilota rimane acceso per tutto il giorno. Quando si apre un rubinetto dell'acqua calda, la caldaia si accende automaticamente. La colonna di gas viene regolata da sola, utilizzando due manopole di regolazione: cambiando la pressione del gas e dell'acqua.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori