Quale termoconvettore è meglio per la casa


Come scegliere un termoconvettore economico per una residenza estiva, criteri

Nella scelta di un termoconvettore elettrico per riscaldamento, prima di tutto, vengono valutati:

Energia elettrica

La potenza del termoconvettore è selezionata in base all'area di utilizzo prevista. Se l'apparecchiatura viene utilizzata come sistema di riscaldamento principale, la capacità dell'impianto viene calcolata in base al rapporto di 1 kW per 10 m2 di area riscaldata. Al valore calcolato, aggiungere il 15 - 20% per eventuali perdite di calore.

Riscaldatore a convezione

Se il dispositivo viene utilizzato come sistema di backup, la potenza del convettore può essere notevolmente inferiore. Il valore esatto dipende dalle caratteristiche del circuito di riscaldamento principale, dalla qualità dell'isolamento termico dell'edificio e dalla temperatura esterna. Di norma, la potenza di tali convettori varia da 150 a 500 W.

Tipo di termostato

Sia i termostati meccanici che quelli elettronici sono utilizzati nella progettazione dei moderni convettori elettrici. I dispositivi con regolazione meccanica sono semplici e affidabili, ma la funzionalità di tali convettori è minima.

Riscaldatore a convezione

L'utilizzo di centraline elettroniche garantisce il preciso rispetto del regime di temperatura impostato, la possibilità di controllo remoto e software, e consente inoltre di collegare moduli funzionali aggiuntivi.

L'utilizzo di termoconvettori elettronici è consigliabile come sistema di riscaldamento principale. Per un sistema ridondante, è più vantaggioso acquistare un convettore economico con un termostato bimetallico.

Tipo di elemento riscaldante

I convettori elettrici possono avere elementi riscaldanti sia di tipo aperto che chiuso. Quando si utilizza un elemento riscaldante di tipo aperto, c'è un'alta probabilità di bruciare ossigeno e, inoltre, è possibile la distruzione corrosiva della spirale del filo sotto l'influenza dell'umidità naturale dell'aria.

Negli elementi riscaldanti di tipo chiuso, il filamento è posto in un tubo sigillato con speciali alette di alluminio progettate per aumentare l'efficienza di trasferimento del calore. L'uso di tali elementi riscaldanti elimina completamente la combustione e la corrosione dell'ossigeno. Nonostante il costo più elevato, sono le resistenze chiuse quelle più utilizzate.

Funzioni aggiuntive

Di norma sono disponibili funzioni aggiuntive per convettori con sistema di controllo elettronico, estremamente rare nei convettori "meccanici". Le funzionalità aggiuntive più richieste includono:

Riscaldatore a convezione

  • Modalità antigelo. Quando questa funzione è abilitata, l'unità mantiene automaticamente la temperatura ambiente a +5 C, impedendo il completo congelamento dell'edificio in assenza dei proprietari;
  • Lavora nella modalità programmata. L'opzione consente di modificare automaticamente la modalità di temperatura per risparmiare energia. Ad esempio, in assenza dei proprietari, il termoconvettore può funzionare nella modalità di riscaldamento minimo e, a una determinata ora, un'ora o due prima del loro ritorno, il dispositivo passa alla modalità di temperatura ottimale.
  • Il telecomando rende comodo il funzionamento del dispositivo.
  • L'accensione e lo spegnimento del termoconvettore tramite un timer consente di ridurre notevolmente il consumo di energia.

Sicurezza del dispositivo

Per garantire un funzionamento sicuro, il convettore deve avere una serie di funzioni di protezione di base:

  • Protezione affidabile contro l'ingresso di umidità;
  • Lo spegnimento della resistenza in caso di ribaltamento eviterà un incendio;
  • Spegnimento dell'elemento riscaldante in caso di surriscaldamento del dispositivo;
  • Protezione contro il congelamento, che consiste nel mantenere la temperatura entro +5 - 7 C in modalità autonoma in assenza di proprietari.

Inoltre, se il termoconvettore è installato in una stanza per bambini, la presenza di spigoli vivi e angoli che potrebbero ferire il bambino sono inaccettabili.

Suggerimenti per la scelta di un termoconvettore

Quando si sceglie un termoconvettore, tenere conto delle sue seguenti caratteristiche:

  • Consumo di energia;
  • Tipo di elemento riscaldante;
  • Dimensioni dello strumento;
  • Sicurezza operativa;
  • Caratteristiche aggiuntive;
  • Costo;
  • Produttore;
  • Indicatori quando visualizzati.

1. Quindi, potere. Viene selezionato in base all'ampiezza della stanza da riscaldare. Ad esempio, se si suppone di utilizzare il dispositivo oltre al riscaldamento durante il periodo in cui non sono ancora riscaldati o non più riscaldati, allora calcoliamo la potenza come segue: per ogni metro cubo di volume della stanza, sono 25 watt di potenza necessario. Ma se non c'è affatto riscaldamento in casa, dovrai contare sulla base di 40 watt per metro cubo.

Facciamo un esempio: se l'area della stanza è di 19 metri quadrati, i soffitti sono 2,7 decimi di metro, allora la potenza del riscaldatore in bassa stagione viene calcolata moltiplicando questi due valori per 25 Otteniamo 1285,5 watt. Arrotondando e cercando una stufa con una capacità di un chilowatt e mezzo.

2. Tipo di elemento riscaldante. Per quanto riguarda l'elemento riscaldante, se hai una scelta, prendi un riscaldatore con un riscaldatore monolitico fuso: durerà più a lungo e funzionerà in modo più efficiente.

3. Dimensioni del dispositivo. Quando si esamina il dispositivo, prestare attenzione alle sue dimensioni, in particolare alla sua altezza. Dopotutto, dipende da quale velocità si muoverà l'aria. Quindi, ad esempio, i convettori bassi con un'altezza di soli 60 centimetri sono in grado di fornire un movimento molto rapido delle masse d'aria e, di conseguenza, riscaldare una stanza più velocemente. È anche importante quanto sia pesante il dispositivo: dopo tutto, potrebbe essere necessario spostarlo da un luogo all'altro durante l'uso.

4. Sicurezza operativa. Il riscaldatore dovrebbe essere il più sicuro possibile. I convettori, infatti, sono i dispositivi più sicuri per il riscaldamento. Dopotutto, il loro corpo viene riscaldato solo fino a 60 gradi, non di più, e quindi non lascerà ustioni. I genitori di bambini piccoli preferiscono modelli in cui il corpo è privo di angoli e ha contorni lisci. La messa a terra dei convettori non è necessaria e resistono con onore alle cadute di tensione.

5. Funzionalità aggiuntive. Tra le caratteristiche aggiuntive di un buon termoconvettore, si può notare quanto segue:

  • Il regolatore di temperatura è una cosa molto utile. Se fuori fa caldo, puoi rovinarlo un po 'e, in caso di forte gelo, impostarlo al massimo.
  • Il termostato manterrà la stanza alla temperatura più confortevole per te.
  • Il timer consentirà di accendere il riscaldatore per un certo tempo, dopodiché il dispositivo di spegnimento funzionerà. È una buona idea sfruttare questa opportunità la sera, prima di andare a letto.
  • Uno ionizzatore incorporato assorbe la polvere saturando l'aria con ioni negativi. È molto buono per la salute. In una stanza con un tale microclima, dormi meglio e lavori in modo più produttivo.
  • Il telecomando e il timer di accensione ti permetteranno di non strisciare fuori da sotto una coperta calda al mattino per riscaldare la stanza.
  • La protezione contro il ribaltamento è una funzione molto importante, soprattutto quando in casa sono presenti animali giocherelloni o bambini irrequieti.

Sistema di controllo meccanico
Sistema di controllo meccanico.

Sistema di controllo elettronico
Convettore con sistema di controllo elettronico

6. Quando si sceglie un produttore di riscaldatori, tenere presente che una cosa buona non può essere economica. Dopotutto, vogliamo tutti che il riscaldatore sia efficiente e sicuro, funzioni a lungo e abbia un normale servizio di garanzia. Pertanto, nella scelta di un dispositivo, rivolgi lo sguardo verso marchi noti, la cui garanzia non sono solo parole vuote.Sono davvero responsabili della qualità dei loro prodotti, che producono da molto tempo e che li vendono con successo sul mercato mondiale.

7. Ispezione visiva. Mentre esamini il termoconvettore offerto dal venditore nel negozio, guardalo bene per eventuali graffi o ammaccature. Le gocce di vernice, le distorsioni del corpo, le tacche e gli spigoli vivi sono inaccettabili. Viti e bulloni non devono sporgere dall'alloggiamento. Se qualcosa non ti è piaciuto o ti è sembrato sospetto, è meglio non prendere una stufa del genere. Dopotutto, questo indica uno scarso assemblaggio o un trasporto incurante.

Ricorda le seguenti tre regole: 1. Ogni termoconvettore asciugherà l'aria nella stanza. Semplicemente non c'è altro dato, secondo il principio del lavoro. Il massimo che può aiutare: un contenitore d'acqua per l'evaporazione. 2. Poiché l'aria si muove costantemente nel processo di convezione, la polvere si muoverà con essa. Nel tempo, si accumulerà tra le piastre. Se un venditore ingannevole dice che "solo questo modello" del termoconvettore non accumula polvere, non ascoltare queste favole e chiamare un altro consulente. 3. Qualsiasi riscaldatore elettrico ha un'efficienza prossima al 100 percento. Pertanto, non credere che solo questo modello, ostinatamente imposto dal venditore, possa dare una tale efficienza.

Valutazione convettori

Sulla base dei modelli considerati, faremo una valutazione dei convettori in termini di affidabilità, qualità e costo.
In termini di affidabilità, la posizione di leadership è occupata dai convettori Neurot. Seguono i modelli dei produttori Atlantik, Electrolux e Ballu.

I migliori convettori a parete sono Neurot e Timberk. Timberk è di nuovo il leader tra i produttori di riscaldamento a pavimento. Buoni modelli sono prodotti anche da Electrolux e Ballu.

Ma tra i marchi economici, si possono chiamare i convettori Atlantic. Delonghi produce anche dispositivi di riscaldamento economici. In generale, le recensioni sui modelli di questo produttore sono buone. Pertanto, se desideri acquistare un termoconvettore a pavimento, il cui prezzo è basso, puoi acquistare tranquillamente i prodotti Delonghi.

È difficile dare una risposta univoca quale dei modelli di convettori descritti vale la pena acquistare.

Tutto dipende dalle condizioni operative, dalle preferenze in materia di design, potenza e altri parametri tecnici, nonché dalla situazione finanziaria. Naturalmente, se le condizioni del materiale lo consentono, è meglio acquistare modelli da produttori europei. In questo caso, hai la garanzia di ottenere un dispositivo di qualità. Se il budget è limitato, puoi fermarti a marchi cinesi più economici.

La presenza di un termostato nel termoconvettore

Dispositivo termostato nel convettore.

Nei moderni dispositivi elettrici vengono utilizzati termostati sia elettromeccanici che elettronici (dotati di un sensore di temperatura dell'aria). Tutti i convettori, indipendentemente dal tipo di termostato, sono dotati di protezione contro il surriscaldamento.

Tali dispositivi con un termostato meccanico hanno le seguenti caratteristiche:

  • prezzo abbordabile;
  • precisione nella misurazione della temperatura dell'aria (+/- 0,5-1 ° С);
  • quando il riscaldamento viene spento e acceso, si sente un clic caratteristico;
  • alta affidabilità durante il funzionamento in condizioni di tensione di alimentazione instabile (cottage estivo, villaggio e così via).

Nei termostati elettronici è installato un termostato a microcontrollore. I suoi sensori di temperatura misurano regolarmente la temperatura dell'aria fredda in ingresso e inviano un segnale all'elemento di controllo, che è in grado di mantenere una determinata modalità con una precisione di +/- 0,1-0,3 ° C.

Caratteristiche di dispositivi simili con termostati elettronici:

  • prezzo più alto;
  • lavoro completamente silenzioso;
  • buona precisione di misurazione della temperatura.

A causa della maggiore precisione della misurazione della temperatura, l'uso di convettori con un regolatore elettronico può fornire un risparmio energetico del 3-5% rispetto ai modelli elettromeccanici. I modelli dotati di termostato elettronico molto spesso supportano diverse modalità di funzionamento: economica, comfort, antigelo (la temperatura viene regolarmente mantenuta a + 5-6 ° C) e automatica.

Elementi riscaldanti monolitici

Negli elementi riscaldanti monolitici, un filamento di nicromo con un riempitivo dielettrico si trova in un solido involucro di alluminio con alette sviluppate. Quando vengono riscaldate e raffreddate, tutte le parti del monoblocco si espandono e si contraggono in modo uguale, eliminando l'attrito e la comparsa di microfessure. Sono silenziosi e molto resistenti. Il design monolitico ha permesso di ridurre al minimo le perdite di calore intermedie e di ridurre ulteriormente la temperatura sulla superficie delle nervature rispetto agli elementi riscaldanti. Di solito, i dispositivi con tali riscaldatori hanno un grado di protezione IP24.

Quale termoconvettore è meglio scegliere

  • Ulteriori informazioni sugli alloggiamenti di una tale batteria
  • Elemento riscaldante per convettori
  • La presenza di un termostato nel termoconvettore
  • Calcolo della potenza di un tale dispositivo di riscaldamento

Come scegliere un termoconvettore per una residenza estiva? Oggi il mercato dei termoconvettori russo è incredibilmente ampio: vi sono rappresentati produttori sia europei che asiatici. Con una tale varietà, sorge un problema relativo a quale termoconvettore è meglio scegliere per una residenza estiva. I criteri principali per la scelta di questo dispositivo sono: sicurezza, economia, lunga durata e costo. Tutti questi parametri (ad eccezione del costo) sono determinati dalle caratteristiche progettuali dei convettori.

Riscaldatore a convezione

I parametri principali nella scelta di un termoconvettore: sicurezza, rispetto dell'ambiente, buon funzionamento, basso costo.

Termoconvettore elettrico oa gas? È necessario capire quali convettori esistono oggi e se ha senso dire che i migliori sono elettrici e non altri. Un dispositivo simile può funzionare sui seguenti tipi di sostanze:

  • con acqua;
  • utilizzando l'energia elettrica;
  • utilizzando gas naturale.

A causa del costo del gas naturale, alcuni consumatori ritengono che i migliori convettori di gas possano essere acquistati in Russia. Tuttavia, è con questo tipo di attrezzatura che non tutto è così semplice come sembra. Trovare tali batterie è piuttosto difficile quando le unità elettriche vengono vendute ovunque.

Quale termoconvettore è meglio scegliere per una residenza estiva: da parete o da terra?

Fasi di installazione di un termoconvettore a parete.

Prima di tutto, devi decidere come intendi utilizzare il termoconvettore elettrico. Molto spesso, i convettori elettrici vengono installati in modo permanente a parete, sotto le finestre o su una staffa speciale fornita con il kit. Se si desidera ottenere un riscaldatore mobile che può essere spostato nella stanza, sarà necessario acquistare in aggiunta un set di gambe (nella maggior parte dei casi, è venduto separatamente per i convettori a parete) o acquistare un convettore progettato specificamente per installazione a pavimento. Tali batterie, originariamente destinate all'installazione a pavimento, sono dotate di piedini a rullo e di un sensore di ribaltamento, che è un fattore abbastanza importante per il funzionamento di un tale dispositivo. I convettori elettrici da pavimento di alta qualità possono essere trovati nella gamma di alcuni produttori tedeschi.

I convettori elettrici a pavimento sono stretti, bassi (20 cm) e lunghi. Quelli che sono fissati alle pareti hanno un'altezza di circa 40-50 cm C'è una differenza nella fornitura di calore. I dispositivi di riscaldamento più efficienti sono quelli che si trovano più vicino al pavimento. Ciò è dovuto al fatto che l'aria calda salirà. Pertanto, l'acquisto di apparecchiature a parete non è molto redditizio.

Qual è il principio di un termoconvettore

Il funzionamento del dispositivo si basa sul fatto che l'aria calda e quella fredda hanno densità diverse. Pertanto, l'aria più pesante con una temperatura bassa si accumula più vicino al pavimento e l'aria calda, essendo più leggera, sale fino al soffitto. Nel corpo di qualsiasi termoconvettore ci sono due fessure: una in alto, l'altra in basso. Sono progettati per il passaggio di aria di diverse temperature.

Quindi il funzionamento del dispositivo è semplice: attraverso la fessura inferiore, l'aria fredda entra all'interno del dispositivo, si riscalda con l'elemento riscaldante, diventa più leggera, passa la fessura superiore e finisce sotto il soffitto.

Questo tipo di riscaldatore ha un design semplice. All'interno della cassa metallica, che si distingue per la sua larghezza ridotta, è presente un elemento riscaldante alimentato dalla rete. La temperatura del riscaldamento è controllata da un termostato, la cui manopola è posta sul pannello esterno. Per la cassa, viene utilizzato il metallo con uno spessore di 0,8 millimetri. Qui, infatti, abbiamo esaminato come funziona un termoconvettore. Esistono tre tipi di elementi riscaldanti per questi riscaldatori. Ciascuno di essi sarà discusso di seguito.

Resistenza elettrica del convettore
Termoconvettore elettrico smontato e relativo elemento riscaldante.

1. L'elemento riscaldante del tipo a nastro (altrimenti, ad ago) è una piastra dielettrica di piccola larghezza, su entrambi i lati della quale sono presenti anelli realizzati in una lega di cromo-nichel. Queste cerniere possono essere facilmente danneggiate in quanto molto fragili.

Pertanto, ora i produttori hanno praticamente abbandonato la produzione di tali elementi riscaldanti. Inoltre, riscaldano l'aria troppo lentamente a causa della mancanza di costole. Qui il corpo del dispositivo stesso si riscalda e dopo si muove l'aria calda.

2. Un elemento riscaldante tubolare (altrimenti, dieci) è stato meritatamente riconosciuto come il più popolare da diversi decenni. Sul tubo del riscaldatore, per tutta la sua lunghezza, sono presenti alette in alluminio. Più sono e più spesso si trovano, maggiore è il trasferimento di calore.

+ Vantaggi di dieci:

  • Il tubo ha una temperatura molto più bassa del filo di nicromo nascosto al suo interno.
  • Teng serve abbastanza a lungo, più a lungo di un riscaldatore a nastro.
  • Un tale riscaldatore può funzionare in stanze dove l'umidità è molto alta. In questo caso si applica la classe di protezione IP24.

- Contro di dieci:

  • Quando si lavora, si sente spesso una piccola fastidiosa crepa. Ciò è dovuto alla differenza di dilatazione termica tra le piastre di alluminio e il tubo di acciaio.
  • C'è uno spazio tra le alette in alluminio e il tubo in acciaio, che aumenta nel tempo. Ciò si traduce in una perdita di calore.

3. C'è un altro tipo di elementi riscaldanti: monolitico. Sono costruiti in modo diverso. Lo stesso filo di nicromo è posto in una custodia in alluminio pressofuso con nervature e viene utilizzato un riempimento dielettrico per isolarli l'uno dall'altro. Qui, se si osserva una perdita di calore, è minima - dopotutto, la differenza di espansione della temperatura non esiste più. Questi elementi riscaldanti fanno bene a tutti: sono silenziosi e il corpo del dispositivo si riscalda un po 'e praticamente non perde calore.

Poiché il corpo del dispositivo è cavo all'interno, funge da una sorta di galleria del vento, in cui viene creata la spinta a causa del riscaldamento dell'aria. Mentre il termoconvettore è collegato alla rete, il processo di aria fredda che passa attraverso l'elemento riscaldante è continuo, viene riscaldata e fluita verso l'alto. E così, porzione per porzione, l'intera aria della stanza viene gradualmente riscaldata.

I convettori oggi sono disponibili in un'ampia varietà di design.

Quindi, sono fatti:

  • tipo all'aperto;
  • tipo di muro;
  • tipo di zoccolo.

I primi due modelli possono essere alti fino a quarantacinque centimetri. Questi ultimi sono molto più bassi - solo fino a venti centimetri di altezza, ma la loro lunghezza è impressionante - a volte fino a due metri e mezzo.Un tale modello può essere scelto per l'installazione sotto l'apertura di una finestra; ha senso soffermarsi su un modello simile. A causa della loro lunga lunghezza, non è molto comodo spostarli.

Battiscopa convettore
Vista esterna del convettore a battiscopa.

Convettori da parete
Convettori elettrici da parete.

I convettori si installano in due modi:

  • sul pavimento
  • sul muro.

Hanno ruote e una maniglia per spostarsi sul pavimento. Ma sul muro, i riscaldatori sono fissati con staffe speciali. Grazie a ciò, i modelli a parete non occupano spazio aggiuntivo nella stanza. Inoltre, possono integrarsi perfettamente con il design degli interni moderno.

Scopo e principio di funzionamento del termoconvettore elettrico

Prima di procedere a considerare il principio di funzionamento di un termoconvettore elettrico, è necessario studiarne la struttura e le caratteristiche progettuali. Con questa conoscenza, non sarà difficile comprendere il principio di funzionamento del dispositivo.

Design

Riscaldatore a convezione

Indipendentemente dal produttore e dalla modifica, qualsiasi convettore elettrico include i seguenti elementi principali:

  • Housing.
    La maggior parte dei produttori preferisce le custodie in metallo, che garantiscono un'elevata resistenza durante il funzionamento e la sicurezza dei moduli interni in caso di ribaltamento o altre sollecitazioni meccaniche. Per facilitare la struttura, nella fabbricazione della custodia vengono utilizzate leghe leggere a base di alluminio. Nella parte inferiore e superiore sono presenti delle griglie per l'aspirazione del freddo e il ritorno dell'aria calda.
  • Resistenza elettrica
    ... Grazie a questi dispositivi, l'aria che circola nel dispositivo viene riscaldata. Nelle moderne installazioni di convettori vengono utilizzati diversi tipi di elementi riscaldanti:
  1. Monolitico.
    Il corpo fuso di tale elemento riscaldante consente di ottenere un'elevata efficienza e un funzionamento silenzioso;
  2. Tubolare.
    Il design è un tubo di metallo con un filo di nicromo teso all'interno. Lo spazio tra la filettatura e la superficie interna del tubo è riempito con un isolante sfuso conduttore di calore. Ci sono alette di alluminio sulla superficie esterna del tubo per aumentare l'efficienza di trasferimento del calore.
  3. Come un ago.
    Tale elemento riscaldante è costituito da una base dielettrica su cui è fissato un filo di cromo-nichel, ricoperto da uno speciale isolante. Le installazioni con un elemento riscaldante dell'ago forniscono il riscaldamento più veloce possibile della stanza, ma non differiscono in termini di durata.

Sensori di temperatura, posizioni e altri elementi protettivi che garantiscono il funzionamento sicuro del dispositivo;

I modelli con elevata potenza termica possono essere dotati di ventilatore per aumentare la circolazione dell'aria.

Principio di funzionamento

Il funzionamento di un termoconvettore elettrico si basa sulla circolazione naturale delle masse d'aria. L'aria fredda proveniente dal basso si riscalda e sale attraverso la griglia del termoconvettore. Man mano che la temperatura diminuisce, l'aria raffreddata si sposta gradualmente verso il basso e il ciclo si ripete.

Riscaldatore a convezione

Inoltre, una certa quantità di calore può essere trasferita a causa della radiazione termica dal pannello anteriore del dispositivo, che si trova in prossimità dell'elemento riscaldante. È la semplicità del design che garantisce l'affidabilità e la durata dei convettori.

Alcuni modelli con un elemento riscaldante ad alta potenza possono essere dotati di un ventilatore per aumentare la circolazione dell'aria, riducendo così notevolmente il tempo di riscaldamento iniziale. Il movimento forzato delle masse d'aria aumenta l'efficienza del dispositivo, ma è accompagnato da un aumento del livello di rumore.

Come scegliere un termoconvettore?

I convettori elettrici sono disponibili in diverse capacità. Come scegliere il modello della potenza richiesta? Il termoconvettore viene selezionato in base alle caratteristiche dell'ambiente da riscaldare. Per scegliere un termoconvettore, avrai bisogno delle seguenti informazioni: l'area della stanza, l'altezza dei soffitti, il numero di finestre.Nella nostra zona climatica, con un'altezza del soffitto standard (2,5-2,7 m), con un isolamento termico della stanza standard per il riscaldamento principale di 1 metro quadrato in inverno, sono richiesti 100-120 watt di elettricità. Quindi, per riscaldare una stanza di 15 mq. hai bisogno di 1500 watt di potenza. Poiché si consiglia di installare i convettori sotto le finestre, con una finestra in questa stanza andrà bene un convettore da 1,5 kW, ma se ci sono due finestre nella stanza, sarebbe meglio installare un convettore da 750 W sotto ciascuna di esse (es. 2 pezzi, nella somma è lo stesso 1,5 kW). Se si prevede di riscaldare la casa solo nel periodo primavera-estate-autunno, la potenza del convettore può essere ridotta.

Tieni a mente! Per riscaldare una stanza di una certa area, con specifiche proprietà di isolamento termico, è necessaria una certa quantità di energia (nel nostro caso l'elettricità). Quelli. quando si riscalda una stanza 10 mq un termoconvettore da 1000 W e un termoconvettore da 1500 W consumeranno la stessa quantità di elettricità. È solo che un termoconvettore più potente riscalderà la stanza più velocemente e si spegnerà prima, smettendo di sprecare elettricità. Tuttavia, se prendi un termoconvettore a bassa potenza, potrebbe verificarsi una situazione in cui non sarà sufficiente per riscaldare la stanza alla temperatura impostata e funzionerà costantemente. È inoltre necessario ricordare la potenza elettrica massima che viene assegnata alla casa, nonché la potenza per la quale è progettato l'impianto elettrico in casa, al fine di evitare di superarla.

Convettori da parete

Riscaldatore a convezione

Il termoconvettore a parete è l'apparecchiatura di riscaldamento scelta più frequentemente dagli utenti. Il termoregolatore con la massima temperatura di riscaldamento ambiente risparmia energia, perché al raggiungimento della temperatura impostata il dispositivo si spegne.

Il termoconvettore in acciaio a parete con termostato mantiene la temperatura ottimale anche in ambiente riscaldato. Con il riscaldamento intermittente nelle case di campagna, il termoconvettore manterrà una temperatura stabile, risparmiando carburante per un riscaldamento completo dell'edificio.

I convettori integrati nel davanzale della finestra proteggono in modo affidabile la stanza dalla penetrazione del freddo. Non occupano molto spazio.

Convettori a pavimento

Riscaldatore a convezione

L'installazione di convettori a pavimento non richiede competenze speciali, le istruzioni descrivono l'intera sequenza di installazione.

I convettori da pavimento sono suddivisi in diversi tipi:

  • con convezione naturale;
  • con convezione forzata;
  • in grado di funzionare in ambienti con elevata umidità.

I convettori a pavimento sono corpi di grandi dimensioni, di varie lunghezze, a seconda della potenza del convettore. Si adatta facilmente a qualsiasi interno, spesso su ordinazione.

Riscaldatore a convezione

Nella scatola stessa è presente uno scambiatore di calore in rame o alluminio con una buona conduttività termica. La pulizia interna deve essere eseguita ogni pochi anni.

Convettore a pavimento

Riscaldatore a convezione

I convettori a pavimento sono radiatori integrati nel pavimento. Sono ad acqua ed elettrici.

Il termoconvettore a battiscopa viene utilizzato in ambienti con impianto di riscaldamento autonomo o centralizzato.

Olio, acqua e altri liquidi sono usati come fonte di calore.

Sostituisce con successo il tradizionale radiatore di riscaldamento. È un dispositivo costituito da un corpo di vari materiali. Di norma viene utilizzato acciaio inossidabile o zincato, che ha una maggiore resistenza alla corrosione.

Riscaldatore a convezione

Nel corpo è presente uno scambiatore di calore costituito da un tubo di rame piegato a forma di ferro di cavallo. Le alette in alluminio aumentano la superficie dello scambiatore di calore.

La griglia decorativa, montata sulla parte superiore del convettore, è in acciaio, legno, alluminio.

La capacità dipende dalla temperatura del mezzo di riscaldamento fornito e dall'intensità del flusso d'aria attorno allo scambiatore di calore.

Sono utilizzati in vari sistemi di riscaldamento che operano in un'ampia gamma di temperature del vettore di calore - da 45 a 90 ° C. Il ventilatore tangenziale incorporato, che fornisce un aumento della portata d'aria, aumenta le prestazioni e la velocità di trasferimento del calore al convettore.

Quali opzioni aggiuntive hanno i convettori?

Alcuni aggiungono. le funzioni possono essere davvero utili. E se il dispositivo li ha, allora è meglio sceglierlo rispetto a un dispositivo più primitivo. Ad esempio, un termoregolatore. Questo è molto comodo se fuori fa caldo, avvita un po 'e se è arrivato il gelo, impostalo al massimo.

Quando acquisti un riscaldatore elettrico, devi studiare attentamente tutte le sottigliezze del posizionamento del dispositivo, le sue caratteristiche e altri fattori che influenzano la scelta di un particolare modello.

Molti modelli sono dotati di un timer, questo aiuta ad accendere il riscaldatore al momento giusto, quindi il dispositivo si spegne da solo. È conveniente farlo prima di andare a letto.

Se uno ionizzatore è integrato nel dispositivo, assorbe bene la polvere e l'aria è satura di ioni negativi. Fa bene alla salute. Si ritiene che sia meglio dormire in una stanza del genere e lavorare più comodamente. Bene, se il riscaldatore è dotato di un telecomando, diventa più che conveniente azionarlo. E, naturalmente, è importante che il riscaldatore abbia una protezione contro il ribaltamento: questo proteggerà bambini e animali da lesioni.

Tipi di termoconvettori elettrici di riscaldamento

Quando si sceglie la tecnologia climatica, è importante tenere conto del fatto che i convettori elettrici possono differire l'uno dall'altro nelle seguenti caratteristiche:

  1. Tipo di montaggio.
  2. L'elemento riscaldante utilizzato.

Dovresti anche prestare attenzione al produttore del prodotto e al costo dell'elettricità.

Tipi di convettori elettrici, in base alle caratteristiche di installazione

I riscaldatori a convezione d'aria possono essere suddivisi in tre categorie.

Montaggio a parete. I convettori a parete sono i più efficienti. La posizione sulla parete facilita il processo di convezione e aumenta l'efficienza e il trasferimento di calore dei riscaldatori.

Riscaldatore a convezione

Versione a pavimento - utilizzata come ulteriore fonte di calore. I modelli con ventola incorporata differiscono in termini di prestazioni. Il termoconvettore a circolazione d'aria forzata non può vantare un funzionamento silenzioso, ma riscalda bene l'aria.

Modelli universali: possono essere installati a pavimento e montati a parete utilizzando supporti speciali. Quando si sceglie, è necessario prestare attenzione alla presenza di ruote nel kit. Installando le ruote sul corpo, puoi spostare facilmente la stufa in qualsiasi punto della stanza.

Il vantaggio principale del termoconvettore è il basso riscaldamento del corpo del dispositivo. Ciò consente di installare un riscaldatore per riscaldare una casa in legno.

Classificazione dei convettori in base all'elemento riscaldante utilizzato

In totale, vengono utilizzati tre tipi di elementi riscaldanti. Il design dell'elemento riscaldante influisce sul funzionamento del riscaldatore.

  • Elemento riscaldante dell'ago - un design semplice, è un filo riscaldante al cromo-nichel situato in una piastra dielettrica. La parte superiore è ricoperta da una speciale vernice isolante. Il riscaldatore con elemento riscaldante ad ago non è adatto per ambienti umidi, poiché l'elemento riscaldante non ha assolutamente alcuna protezione contro l'ingresso di acqua, vapore, condensa e altri liquidi. Di norma, i modelli economici sono dotati di un elemento riscaldante dell'ago.
  • Elemento riscaldante tubolare - prodotto con un design impermeabile. La struttura è costituita da un tubo di acciaio riempito con un riempimento conduttore di calore, che funge anche da isolante. Per aumentare il trasferimento di calore, le alette di distribuzione del calore sono fissate ai lati dell'elemento riscaldante, aumentando la convezione. I riscaldatori sono dotati di protezione contro il surriscaldamento, come svantaggio della resistenza tubolare si può evidenziare il fatto che il termoconvettore elettrico si riscalda a lungo. Il funzionamento dell'apparecchio può essere accompagnato da suoni che ricordano il crepitio della legna che brucia.
  • Elemento riscaldante monolitico: i convettori elettrici più economici per il riscaldamento di una casa privata utilizzano un elemento riscaldante di tipo monolitico. Il corpo dell'elemento riscaldante non ha cuciture, il lavoro non accompagna rumori estranei.Se si prevede di rendere il riscaldamento elettrico dell'appartamento con convettori il principale, i modelli con elemento riscaldante monolitico sono la soluzione migliore. Durante il funzionamento si osserva una minima perdita di calore. Il riscaldatore riscalda l'ambiente in modo efficiente e veloce L'unico inconveniente riscontrato di un elemento riscaldante monolitico è il costo elevato del dispositivo.

Per il riscaldamento degli ambienti utilizzando un termoconvettore elettrico, è preferibile scegliere dispositivi che abbiano un elemento riscaldante tubolare o monolitico e siano dotati di un termostato elettronico o programmabile incorporato.

Dove installare il termoconvettore?

Si consiglia di installare i termoconvettori in modo permanente, sotto la finestra (come le batterie del riscaldamento centrale), creando così una cortina termica. È auspicabile che il termoconvettore si sovrapponga completamente all'apertura della finestra. Il termoconvettore è appeso al muro ad un'altezza di 8-12 cm dal pavimento. La distanza dal bordo superiore del termoconvettore al davanzale della finestra dovrebbe essere di 12-15 cm. Nei bagni, nelle docce, ecc. il termoconvettore deve essere posizionato in modo che i comandi siano inaccessibili alla persona che fa la doccia o il bagno. La presa a cui è collegato il termoconvettore non deve essere posizionata sopra il dispositivo di riscaldamento.

Se non è possibile installare il termoconvettore sotto la finestra, può essere appeso in qualsiasi altro luogo. I convettori progettati per installazione mobile sono dotati di piedini o ruote e, a colpo sicuro, di un sensore di ribaltamento. Nota: alcuni modelli di convettori potrebbero non essere installati su gambe o ruote!

Quale termoconvettore aziendale è meglio scegliere

Naturalmente, quando si sceglie un termoconvettore, l'acquirente cerca di scegliere un dispositivo in cui prezzo e qualità siano idealmente abbinati. Ma è difficile confrontare la qualità e il costo di diversi produttori. Ad esempio, i convettori di fabbricazione europea sono di alta qualità, lunga durata e un lungo periodo di garanzia. Ma anche il prezzo per loro sarà alto.

Sul mercato vengono presentate anche opzioni cinesi, il cui costo è molto inferiore a quello dei produttori europei. Ma la qualità di tali dispositivi lascia molto a desiderare.

I convettori europei sono generalmente rappresentati da prodotti provenienti da Italia, Francia e Germania. Per quanto riguarda i riscaldatori domestici, i modelli moderni possono competere con successo con le controparti europee. Inoltre, hanno un grande vantaggio: i produttori tengono conto delle condizioni climatiche del nostro paese, che sono molto diverse dall'Asia e dall'Europa.

Confronta i modelli

Attualmente, ci sono tre tipi principali di dispositivi di tre produttori sul mercato interno. Questi sono i marchi europei "Noirot" e "Nobo", così come i cinesi "Ballu". In che modo differiscono l'uno dall'altro, ad eccezione del marchio e del produttore?


Noirot Spot E-II 1000W

  • Gli europei sono di aspetto inferiore e il loro controllo è meccanico. Tuttavia, gli europei hanno il periodo di garanzia più elevato. I produttori cinesi offrono riscaldatori con telecomando, il che li rende più convenienti.
  • "Ballu" e "Noirot" incorporano elementi riscaldanti in silumin solido (questa è una lega di alluminio). I termoconvettori elettrici nobo sono dotati di elementi riscaldanti sinterizzati, che sono inferiori ai primi nelle loro caratteristiche.
  • Ballu è considerato un modello più avanzato. Utilizza un funzionamento a due stadi (metà e pieno) per regolare la temperatura e risparmiare energia. Inoltre, questo è l'unico dispositivo dotato di un timer di otto ore.
  • I marchi Ballu e Noirot hanno versioni sia da terra che da parete. La versione Nobo ha lo spessore minimo, che ne consente l'utilizzo solo come versione da parete.Ma la sua lunghezza è più lunga di quella di altri analoghi.
  • "Ballu" è dotato di un sensore di ribaltamento, cioè quando il dispositivo cade, il sensore interrompe l'alimentazione.

Facendo una conclusione sull'analisi di questi tre marchi, va detto che dal punto di vista del design e della facilità di gestione, è meglio dare la preferenza al marchio cinese "Ballu". Ma se consideriamo i dispositivi dal punto di vista della sicurezza e dell'affidabilità, allora il palmo dovrebbe essere dato al dispositivo francese "Noirot". Ma per il prezzo, tutti e tre i riscaldatori sono quasi uguali, quindi dovrai fare la scelta principale in base alle caratteristiche tecniche.

I migliori termoconvettori elettrici 2018-2019 nel rapporto qualità prezzo

A volte in un negozio è difficile decidere quale tipo di apparecchiatura di riscaldamento è necessaria. Spesso tutti preferiscono opzioni la cui qualità corrisponde al denaro speso. Si tratta di tali modelli di cui parleremo in questa sezione.

Convettore ADAX VP 1020 KT - potente e conveniente

Riscaldatore a convezione
È costoso acquistare convettori elettrici per una grande casa di campagna a più piani
Un tale modello è considerato più funzionale, ma, allo stesso tempo, si distingue per la facilità di gestione. Naturalmente, questa unità non può essere confrontata con analoghi premium, ma, tuttavia, non è inferiore a loro in termini di qualità. Questo termoconvettore ha anche una sicurezza aggiuntiva. Maggiori dettagli nella tabella.

Potenza, W.Area di riscaldamento, m2Metodo di controlloOpzione di montaggioOpzioni aggiuntive
200015MeccanicoPareteRegolazione della temperatura, spegnimento per sovratemperatura, protezione contro il ribaltamento

ADAX VP 1020 KT

Convettore Timberk TEC.PF10N DG 2000 IN

Riscaldatore a convezione
Il corpo metallico del termoconvettore elettrico viene riscaldato fino a 60 ° C
Un modello con una facciata interessante. La parte posteriore è realizzata in modo tradizionale. Il pannello di controllo contiene i tasti di controllo e un regolatore di potenza. Questo dispositivo è più comodo da usare se installato sul pavimento. Ci sono molte aggiunte interessanti a questo modello.

Potenza, W.Area di riscaldamento, m2La presenza di un termostatoMetodo di controlloOpzioni aggiuntive
200023MeccanicoControllo della temperatura, custodia impermeabile, pannello frontale in vetro

Timberk TEC PF10N

Convettore Hyundai H-HV15-10-UI617 - modello con parametri semplici

Riscaldatore a convezione
Quando si utilizza un termoconvettore elettrico, non è necessario installare un ventilatore nella stanza.
Semplice nell'esecuzione, facile da usare e di alta qualità. Tutte queste caratteristiche possono essere assegnate in sicurezza all'unità dichiarata. Il dispositivo è adatto per piccoli ambienti, ma ha un'eccellente dissipazione del calore. Pertanto, il suo utilizzo nella vita di tutti i giorni è pienamente giustificato.

Potenza, W.Area di riscaldamento, m2La presenza di un termostatoMetodo di controlloOpzioni aggiuntive
100013MeccanicoNon

Hyundai H HV15 10 UI617

BUONO A SAPERSI!

È possibile collegare accessori aggiuntivi ai modelli multifunzionali di termoconvettori elettrici.

Riscaldatore a convezione

I migliori termoconvettori monolitici

Grazie al loro design intelligente, i convertitori monolitici consentono di riscaldare rapidamente una cella frigorifera. La circolazione dell'aria viene effettuata attraverso le fessure tra l'elemento riscaldante e la custodia metallica. Gli esperti hanno selezionato diversi modelli efficaci.

Electrolux ECH / R-2500 T

Valutazione: 4.9

La potenza massima è il riscaldatore Electrolux ECH / R-2500 T. Grazie all'assemblaggio cinese, il produttore svedese è riuscito ad offrire ai russi un prezzo democratico. Il dispositivo è progettato per riscaldare una stanza fino a 30 mq. m. A causa del design impermeabile della custodia, l'ambito del dispositivo è molto ampio. Il design prevede lo spegnimento automatico del riscaldatore in caso di surriscaldamento, l'elettronica controlla il grado di riscaldamento. Gli esperti hanno dato al modello il primo posto nella nostra recensione per l'aspetto elegante e l'assemblaggio di alta qualità.

Gli utenti lodano l'alta qualità dei materiali, la facilità d'uso, il termostato integrato. Il riscaldatore è robusto, affidabile e durevole.

Dignità

  • produzione di alta qualità;
  • 5 anni di garanzia;
  • corpo durevole;
  • design a prova di umidità.

svantaggi

  • non rilevati.

Nobo NTE4S 12

Valutazione: 4.8

La stufa norvegese Nobo NTE4S 12 si distingue per la sua alta efficienza rispetto alla concorrenza. Con un consumo energetico economico (1200 W), è possibile creare un microclima accogliente in una stanza con una superficie fino a 19 metri quadrati . M. Ma non solo al potere il modello è inferiore al leader della rivista. Il dispositivo norvegese è più costoso e pesa di più (5,7 kg). Tuttavia, il produttore non ha installato le ruote per lo spostamento. Gli esperti hanno apprezzato il montaggio sicuro del dispositivo sulla parete; il riscaldatore non secca l'aria nella stanza.

Gli utenti domestici lodano il dispositivo per la sua alta qualità costruttiva, il consumo energetico economico, il design elegante e il corpo sottile. Tra gli svantaggi, c'è un prezzo elevato e l'assenza di ruote nel kit.

Dignità

  • efficienza di riscaldamento;
  • fissaggio affidabile;
  • consumo di energia economico;
  • assemblaggio di alta qualità.

svantaggi

  • peso elevato;
  • alto prezzo.

Ballu BEC / EVU-2000

Valutazione: 4.7

Il termoconvettore BEC / EVU-2000 del famoso marchio olandese Ballu combina alta potenza (2000 W) e facile controllo (termostato elettronico). Il dispositivo è assemblato in Cina, il che lo rende competitivo nel mercato russo. Il dispositivo è in grado di riscaldare una stanza fino a 25 mq. Il produttore ha previsto sia il montaggio a pavimento che a parete, il kit comprende tutti i fissaggi necessari. Gli esperti hanno apprezzato il moderno pannello di controllo LCD. Dai sistemi di sicurezza del dispositivo avviene uno spegnimento in caso di surriscaldamento e ribaltamento.

Gli utenti sui forum tematici parlano in modo lusinghiero di funzionamento silenzioso, economia, versatilità di installazione. Tra le carenze, vengono spesso menzionate la mancanza di un telaio nel kit e la superficie sporca del convettore.

Dignità

  • compattezza;
  • design elegante;
  • versatilità di installazione;
  • Display a LED.

svantaggi

  • superficie della custodia facilmente sporca;
  • nessun telaio incluso.

Timberk TEC.E0X M 1500

Valutazione: 4.6

Il design laconico, il prezzo accessibile e la costruzione sicura hanno aiutato il riscaldatore Timberk TEC.E0X M 1500 a entrare nella nostra recensione. Gli esperti considerano il dispositivo un'opzione degna per il riscaldamento temporaneo o aggiuntivo di una stanza fino a 20 mq. Il dispositivo è dotato di controllo della temperatura, termostato, può essere installato a pavimento o montato a parete. Il produttore ha curato anche la sicurezza dell'elettrodomestico; in caso di surriscaldamento o ribaltamento, il riscaldamento si spegne automaticamente. Il modello è al quarto posto nella nostra recensione.

Non è stato possibile aggirare i leader della revisione del modello a causa di alcune revisioni critiche degli utenti. Non sono contenti della forte deumidificazione dell'aria interna. Ma il prezzo accessibile e il riscaldamento rapido possono essere aggiunti alla risorsa del dispositivo.

Dignità

  • design laconico;
  • prezzo abbordabile;
  • sicurezza operativa;
  • riscaldamento veloce.

svantaggi

  • secca fortemente l'aria.

Hyundai H-HV16-15-UI621

Valutazione: 4.5

Il riscaldatore coreano Hyundai H-HV16-15-UI621 porta un minimo di disagio ai residenti di una casa o di un appartamento. Non secca l'aria della stanza, non fa rumore, non emette odori. Allo stesso tempo, il modello viene venduto a un prezzo basso. Gli esperti hanno elogiato il produttore per il suo assemblaggio di alta qualità e il design elegante. L'apparecchio è dotato di termostato e può essere installato a parete oppure a pavimento. Il termoconvettore non teme l'umidità, può essere utilizzato in cucina, in bagno o nella doccia. Con una potenza di 1500 W, l'area della stanza non dovrebbe superare i 18 metri quadrati. m.

I consumatori domestici sono soddisfatti della leggerezza (3,8 kg) e della compattezza del modello, della versatilità di installazione e del prezzo contenuto. L'apparecchio aumenta rapidamente la temperatura nella stanza. Tra gli aspetti negativi, c'è un forte riscaldamento della custodia e un funzionamento incontrollato del termostato.

Dignità

  • assemblaggio di alta qualità;
  • riscaldamento veloce;
  • silenziosità;
  • non secca l'aria.

svantaggi

  • il case è molto caldo;
  • il termostato non funziona.

RESANTA OK-2000

Valutazione: 4.4

RESANTA OK-2000

Il modello più pesante nella nostra recensione è stato il termoconvettore RESANTA OK-2000. Il suo peso è di 6 kg. Forse è per questo che il prodotto lettone-cinese è dotato di ruote per lo spostamento. Il modello ha un aspetto decente in termini di potenza (2000 W), che gli consente di essere utilizzato in una stanza fino a 20 mq. M. Il dispositivo è ben equipaggiato dal punto di vista funzionale. C'è un controllo della temperatura, termostato, interruttore con indicazione luminosa. In caso di surriscaldamento, il riscaldatore si spegne automaticamente. Il corpo del convettore è protetto in modo affidabile dall'umidità.

Gli utenti concordano con le recensioni positive degli esperti quando si tratta di efficienza e funzionalità. I proprietari non sono contenti dei clic rumorosi quando il riscaldamento è spento e con un cavo di alimentazione corto.

Dignità

  • prezzo abbordabile;
  • ad alta potenza;
  • versatilità di installazione;
  • facilità di gestione.

svantaggi

  • cavo corto;
  • scatta rumorosamente quando il termostato viene attivato.

Come funziona un termoconvettore elettrico

In natura, esiste un processo naturale di movimento delle masse d'aria calda e fredda. L'aria riscaldata sale fino a quando non si raffredda, dopodiché scende. Il principio alla base del movimento delle correnti d'aria è chiamato convezione.

A questo proposito, sorge la domanda, un termoconvettore elettrico: che cos'è? Questo è un dispositivo che utilizza il principio della convezione delle masse d'aria. L'aria riscaldata con l'elemento riscaldante sale verso l'alto. Dopo il raffreddamento, scende e cade di nuovo nel blocco riscaldante del dispositivo.

Per garantire una convezione continua, nell'alloggiamento sono previsti condotti d'aria attraverso i quali l'aria viene aspirata dentro e fuori.

Il principio di funzionamento del termoconvettore elettrico può differire leggermente a seconda del tipo di elemento riscaldante utilizzato e della presenza o meno dell'attrezzatura a pressione (ventilatore).

Riscaldatore a convezione

Tipi di elementi riscaldanti

Il termoconvettore elettrico (esistono anche termoconvettori per gas e acqua) è il dispositivo di riscaldamento più diffuso oggi sul mercato. Si è guadagnato la sua reputazione non solo per la sua facilità d'uso, ma anche per la sua affidabilità. Questa apparecchiatura è in grado di fornire un ambiente confortevole sia in soggiorno che nell'area pubblica. Gli esperti ritengono che la caratteristica principale del progetto sia l'assenza di intermediari per il trasferimento di calore.

Un moderno termoconvettore utilizza uno dei tre tipi di elementi riscaldanti... Lui può essere:

  • riscaldatore ad ago, a forma di nastro, a punto;
  • resistenza elettrica tubolare con alette in alluminio, abbreviata in quanto viene chiamata resistenza;
  • tipo monolitico.

Ogni tipo ha le sue caratteristiche e svantaggi. La decisione su quale scegliere dovrebbe essere presa in base alle caratteristiche della stanza riscaldata.

I migliori produttori di termoconvettori elettrici

Attualmente, i convettori elettrici più richiesti sono:

  1. Ballu
    ... I prodotti dell'azienda sono presentati sul mercato da unità di design sia seriali che esclusive. La potenza dei dispositivi può variare da 0,5 a 2 kW. I convettori Ballu sono altamente affidabili e sicuri da usare. La presenza di un gran numero di funzioni aggiuntive e un sistema di sicurezza affidabile, combinato con un prezzo accessibile, hanno assicurato un'ampia popolarità dei prodotti dell'azienda.
  2. Noirot
    ... I riscaldatori elettrici di questa azienda sono caratterizzati, soprattutto, da un'elevata affidabilità. La vita utile media dell'unità è di almeno 10 anni. Inoltre, i convettori Noirot si distinguono per un'automazione affidabile e una grande funzionalità. Il design dei vari autori delle unità consente loro di essere utilizzati in qualsiasi interno non solo come dispositivo di riscaldamento, ma anche come elemento decorativo.
  3. Electrolux
    ... Tutti gli elettrodomestici prodotti con questo marchio si distinguono per caratteristiche di alte prestazioni, affidabilità e soluzioni di design originali. I convettori elettrici non hanno fatto eccezione. La maggior parte dei modelli prodotti dall'azienda ha un controllo elettronico con un'ampia gamma di funzioni aggiuntive e affidabili elementi riscaldanti di tipo chiuso. Solo l'alto costo dell'attrezzatura crea un po 'di confusione.
  4. Timberk
    ... I convettori di questa azienda si distinguono per il design raffinato, la varietà di colori e forme. Per quanto riguarda il lato tecnico del problema, si può notare l'elevata qualità costruttiva e l'affidabilità degli elementi riscaldanti. L'utilizzo di materiali e tecnologie innovative ha consentito all'azienda di ottenere un funzionamento impeccabile delle unità in condizioni di elevata umidità. I convettori Timberk sono convenienti per la maggior parte dei proprietari di case private.
  5. Neoclima
    ... L'azienda è focalizzata sulla produzione di modelli di unità a basso costo. La potenza dei convettori prodotti consente di riscaldare in modo efficiente una piccola casa di campagna. Nonostante il basso costo, le unità Neoclima si distinguono per affidabilità e lunga durata.

Attualmente, la scelta dei convettori facilita la selezione di un modello della potenza richiesta e del design appropriato.

Soluzione intelligente: termoconvettore a gas

I convettori a gas funzionano con gas naturale (principale) o liquefatto (pallone). Non hanno bisogno di un alimentatore, ad eccezione di quei modelli che sono dotati di una ventola per migliorare la circolazione dell'aria.

Ma anche senza elettricità, tali dispositivi funzionano silenziosamente: solo la ventola non gira. Le unità sono solitamente utilizzate come dispositivi di riscaldamento principali, ma possono anche svolgere un ruolo ausiliario.

Vantaggi e svantaggi dell'attrezzatura

Tra gli importanti vantaggi dei termoconvettori a gas, oltre all '"indipendenza elettrica", vale la pena evidenziare i seguenti punti:

  • questi dispositivi non hanno paura del gelo, possono essere tranquillamente lasciati in case non riscaldate;
  • i prodotti sono sicuri: l'alimentazione del gas viene interrotta automaticamente in caso di emergenza.

Un vantaggio significativo risiede nella semplicità del dispositivo, grazie al quale i dispositivi sono abbastanza affidabili e soddisfano con alta efficienza.

L'attrezzatura presenta anche degli svantaggi:

  • nonostante le loro piccole dimensioni, i convettori a gas sono generalmente difficili da inserire con successo all'interno;
  • è necessario "martellare" il muro per l'uscita del gas coassiale.

Uno svantaggio significativo è che l'unità a gas non può essere semplicemente portata e "controbilanciata" in un altro luogo.

Design del convettore a gas

La stufa a gas è composta dalle seguenti unità:

  1. Corpo in metallo. È ricoperto di vernice resistente al calore. In basso e in alto la struttura è aperta per la circolazione dell'aria.
  2. Scambiatore di calore alettato. Riscalda l'aria. Più è grande, più velocemente la temperatura ambiente aumenta.
  3. Bruciatore. Il gas viene bruciato qui.
  4. Valvola combinata. Responsabile della regolazione del flusso di gas al bruciatore.
  5. Camino. Conduce il fumo lontano dal dispositivo. Non tutti i produttori includono un camino nel set di consegna: vale la pena prestare attenzione quando si sceglie l'attrezzatura.
  6. Termostato. Elemento per il controllo del funzionamento della valvola combinata.
  7. Automazione. Chiudere l'alimentazione del gas in situazioni di emergenza.

Inoltre, il termoconvettore a gas può essere dotato di ventilatore, telecomando (modelli costosi).

Raccomandazioni per la selezione dei dispositivi

Il prodotto deve essere adattato alla pressione del sistema del gas. La potenza richiesta del termoconvettore a gas viene calcolata secondo la formula ben nota - per ogni 10 mq. m dell'area dei locali richiede 1 kW di calore. Non sarà superfluo aggiungere 1 kW al valore risultante per un isolamento di scarsa qualità o vecchie finestre.

Secondo il metodo di fissaggio, i dispositivi possono essere montati a parete e a pavimento.I primi sono più leggeri e compatti, hanno una potenza sufficiente; di solito si consiglia di interrompere la scelta su di essi.

Un parametro molto importante nella scelta di una stufa a gas è il materiale con cui è realizzato il suo scambiatore di calore, questo può essere:

  • ghisa;
  • alluminio;
  • acciaio.

Lo scambiatore di calore in ghisa si riscalda in modo uniforme, ha un'efficienza abbastanza elevata ed è in grado di funzionare per mezzo secolo. Ma poiché la ghisa è un materiale fragile, in determinate condizioni (ad esempio, una grande differenza di temperatura), può scoppiare. Inoltre, questa struttura è pesante.

Gli scambiatori di calore in alluminio hanno un'eccellente conduttività termica, ma la loro resistenza al calore è bassa. I dispositivi che ne sono dotati hanno un costo elevato.

Uno scambiatore di calore in acciaio è l'opzione migliore. In termini di una serie di caratteristiche, è certamente inferiore ai suoi "concorrenti". Ma è resistente, leggero ed economico.

Un bel vantaggio nel design di un termoconvettore a gas è la presenza di un ventilatore. Riduce il tempo di riscaldamento della stanza e riduce il rischio di esaurimento dello scambiatore di calore, ma aumenta il costo delle apparecchiature.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori