Quale riscaldatore scegliere: infrarossi, olio o convezione?

Con l'arrivo del freddo, si scopre spesso che il riscaldamento centralizzato non può far fronte al riscaldamento dell'appartamento, la temperatura nei locali è troppo bassa, i residenti soffrono il freddo e rischio di prendere un raffreddore. Non sorprende che molti vadano al mercato o fanno acquisti per acquistare un riscaldatore a bobina. Questo dispositivo è ampiamente conosciuto sin dall'epoca sovietica, si è dimostrato abbastanza efficace e conveniente nel funzionamento. Ma è rilevante nel mondo moderno, tra molti concorrenti?

Miti del riscaldatore elettrico

I riscaldatori elettrici asciugano l'aria

Le istruzioni per il riscaldatore spesso indicano il fatto che il riscaldatore non asciuga l'aria. È vero. Non ci sono riscaldatori in quanto tali, queste sono le stesse batterie di riscaldamento centrale. Presumibilmente hanno asciugato l'aria perché durante il funzionamento non hanno assorbito acqua dall'aria, ma hanno generato calore. L'aria diventa ancora più secca, ma c'è una spiegazione per questo.

Perché l'aria diventa più secca?

Le condizioni della pelle e del sistema respiratorio sono influenzate dall'umidità dell'aria. Questo è noto a molti. Quando l'umidità scende sotto il 40% la pelle si secca, al 60% invece assorbe l'umidità in eccesso, se l'umidità è ancora più alta diventa difficile per una persona respirare. La temperatura influisce anche sull'umidità. Facciamo un esperimento.

Versare l'acqua bollente in un bicchiere e l'acqua fredda nell'altro. Un bicchiere contenente acqua bollente emetterà vapore. Un semplice esperimento mostra che all'aumentare della temperatura si genera una maggiore produzione di vapore. Se raffreddi l'aria calda con aria fredda, l'acqua "in eccesso" si depositerà sotto forma di gocce. Pioggia, rugiada, nebbia sono lo stesso fenomeno. Quando l'aria calda umida raggiunge lo strato freddo dell'atmosfera, si verifica il raffreddamento, l'acqua in eccesso dall'aria cade a terra sotto forma di pioggia.

Per capire quanta umidità dovrebbe esserci in 1m3 d'aria, a diverse temperature, ho realizzato una tabella. Questa umidità è chiamata "umidità assoluta".

Tabella del contenuto massimo di acqua in funzione della sua temperatura
Temperatura dell'aria t ,? С?30?20?100102030405060708090100
Quantità di acqua, g / m30,290,812,14,89,417,330,451,183,0130198293423598

Di solito, l'aria non è completamente satura di vapore acqueo. Questo sta succedendo parzialmente. I dati della tabella sono un punto di rotazione che aiuterà a determinare l'umidità reale, è anche "Relativa". È a questo proposito che è riportato nelle previsioni del tempo, il suo valore è mostrato da dispositivi speciali - psicrometri.

Allora, qual è l'umidità relativa? Questo è il volume di acqua che si trova nell'aria a una certa temperatura, rispetto alla massima quantità di acqua possibile. Il valore è espresso in percentuale.

Diciamo che la temperatura dell'aria è di 10 ° C, l'umidità è del 50%. In questo caso, la quantità di vapore in 1 m3 è 9,4 / 100 * 50 = 4,7 g.Accendi il riscaldatore, la temperatura sale a 20 ° C. La quantità di acqua nell'aria è rimasta invariata. Di conseguenza, l'umidità dell'aria sarà del 27%. Quest'aria è secca e non è confortevole per gli esseri umani. Ora, penso che tu capisca perché dicono che il riscaldatore asciuga l'aria.

Specifiche dettagliate e geometria a spirale

Lega

Ora è necessario selezionare una lega per un filo di alta resistenza ohmica. Ogni lega ha le sue proprietà che dovrebbero essere considerate per le condizioni operative previste. Alcune leghe resistono meglio alle alte temperature, altre resistono meglio all'ossidazione alle alte temperature e alcune sono amagnetiche.

Dimensioni (modifica)

I progettisti della bobina devono inserire la bobina nel corpo del riscaldatore.Per fare ciò, è necessario calcolare la lunghezza di ciascuna spirale, ovvero la lunghezza dell'estensione (SL). Di regola, la spirale che esce dalla macchina avvolgitrice è completamente chiusa: tutte le spire della spirale del filo si adattano strettamente l'una all'altra. Quando la spirale è tesa, si apre in modo che le spire non si tocchino. La quantità di questa apertura è chiamata rapporto di allungamento (SR = lunghezza tratto / lunghezza chiusa). Il rapporto di allungamento è il passo geometrico da un giro di filo al successivo, espresso in unità di diametro del filo. Una spirale chiusa (non allungata) ha un rapporto di allungamento di 1,00. Il rapporto di allungamento 2.00 è la distanza tra le spire (SBT) pari a un diametro del filo. Una bobina di dimensioni adeguate avrà un allungamento tra il minimo e il massimo richiesto per un dato tipo di riscaldatore, tipicamente da 2,5 a 4,0. Ciò consente all'aria di circolare attorno al filo per un migliore trasferimento di calore.

Il diametro interno dei manicotti anulari per il fissaggio della spirale (ad esempio, in un riscaldatore per condotto) imposta il diametro esterno della spirale. Il diametro esterno dipende dal mandrino adatto per l'avvolgimento della spirale.

Diametro dei cavi

La selezione del calibro del filo è ancora più impegnativa, come filo più sottile, maggiore resistenza, misurata in ohm per piede. L'uso di filo sottile aumenta la densità di potenza (W / in2) per il diametro esterno specificato. Il rapporto stelo / filo (A / W) sarà maggiore per fili più sottili. Se il rapporto A / W è troppo alto, la bobina sarà troppo sottile e inizierà a incurvarsi. Se è troppo piccolo, la bobina sarà molto forte da allungare e sarà difficile avvolgerla nel corpo del riscaldatore.

Il riscaldatore a spirale a infrarossi brucia ossigeno

Questa affermazione non è vera. Se la spirale avesse bruciato ossigeno, sarebbe stata essa stessa bruciata per ossidazione. In un paio d'ore dalla spirale sarebbe rimasta solo la cenere. Le persone si sentono male per un motivo diverso. Il fatto è che l'aria riscaldata tende verso l'alto, permettendo così all'aria fredda di depositarsi sull'elemento riscaldante.

Insieme all'aria, le particelle di polvere di vestiti e oggetti si depositano su di essa. Queste particelle vengono bruciate e il cibo si precipita verso l'alto con l'aria calda. Ecco perché una persona non si sente bene. È controindicato l'uso di tali riscaldatori in stanze dove ci sono persone con polmoni deboli. Non consiglio di usarli in stanze con una piccola area.

Metodo di montaggio

L'installazione dell'unità dipende dalle sue caratteristiche di progettazione:

  • Pavimento. Il design più semplice che ha gambe o ruote per il movimento. Un tale dispositivo è facile da trasportare e può essere posizionato ovunque. Tuttavia, occupano una certa area utilizzabile e c'è la possibilità che si ribaltino durante il passaggio. Inoltre, alcune unità del tipo a radiatore non hanno un design girevole regolabile, quindi possono riscaldare solo oggetti a livello del radiatore stesso.
  • Parete. Comodo per l'installazione in spazi ristretti. Tuttavia, per l'installazione, dovrai forare le pareti e montare gli infissi (staffe). Alcuni modelli a parete possono essere ruotabili e possono essere utilizzati per riscaldare diverse parti della stanza.

  • Soffitto. Per i riscaldatori a infrarossi, questa è l'opzione migliore, in quanto consente di coprire un'area più ampia. Tuttavia, l'installazione è piuttosto difficile e richiederà determinate abilità, strumenti e aiuto esterno. Se è necessario riscaldare ambienti di grandi dimensioni (oltre 20 m 2), si consiglia di utilizzare sistemi a soffitto. Pertanto, in questa situazione, se sorge la domanda: un riscaldatore a infrarossi o ad olio, che è meglio, la risposta è inequivocabile: un tipo di soffitto a infrarossi.

Riscaldatori elettrici a infrarossi

Questo tipo di stufa era molto popolare. La loro costruzione è abbastanza semplice. C'è una spirale in nicromo avvolta su una base in ceramica o inserita in un tubo trasparente in vetro di quarzo. Dietro la spirale è installato un riflettore di raggi infrarossi. Per proteggere una persona, c'è una griglia sulla custodia del riscaldatore.

La particolarità di un tale riscaldatore è che riscalda non solo l'aria, ma anche gli oggetti situati vicino ad essa. Si consiglia di utilizzarlo in ambienti con ampia superficie dove è richiesto un riscaldamento rapido. Poiché, utilizzando olio o riscaldatori del convertitore, ci vorrà un tempo sufficiente per riscaldarsi. Ciò aumenterà il costo dell'elettricità. Un tale riscaldatore è dannoso in quanto quando la bobina viene riscaldata, vengono rilasciate sostanze velenose. Tuttavia, se la stanza è grande e c'è un tiraggio, questo riscaldatore funzionerà come nessun altro.

Caratteristiche del design: moduli esterni

All'esterno ci sono i seguenti elementi:

  • Direttamente il corpo. Non dovresti essere guidato esclusivamente da dati esterni, anche se non dovresti dimenticarlo. Il design del modello è facilmente valutabile dalla foto. Il riscaldatore dovrebbe completare l'interno esistente della stanza, apparire organico e naturale al suo interno. Dal punto di vista del design, il requisito più importante è la presenza di una griglia di protezione sul corpo, che esclude l'accesso diretto alla spirale. La dimensione della maglia dovrebbe essere di circa 5 millimetri. Plastica e metalli sono i materiali per la produzione di custodie. La plastica deve essere non infiammabile, ma è abbastanza difficile verificarlo, alcuni produttori ingannano l'acquirente, usano la plastica standard, che si deforma molto rapidamente sotto l'influenza delle alte temperature. Quindi, è meglio optare per un analogo del metallo, non necessita di ulteriori controlli.
  • Interruttori a levetta e interruttori. Se parliamo di modelli economici, allora hanno interruttori di tipo meccanico. Controlla con che facilità ruotano le manopole, con quanta facilità si muovono gli interruttori, quanto chiaramente rispondono alle tue azioni. Se durante l'avvio il dispositivo interferisce con gli elettrodomestici (TV o radio), non dovresti acquistarlo, è probabile che dopo un mese di utilizzo dovrai acquistarne uno nuovo. Inoltre, l'inceppamento indica gravi problemi di progettazione che potrebbero provocare un incendio.
  • Cavo. Il parametro principale è la lunghezza, che dovrebbe essere sufficiente per il collegamento libero alla presa. Sfortunatamente, su molti modelli, la lunghezza è limitata e quindi lo schema di collegamento di un moderno riscaldatore a spirale spesso non è completo senza l'uso aggiuntivo di una prolunga. Tuttavia, si ritiene che un cavo corto sia un segno di scarsa qualità del prodotto, quindi è meglio scegliere modelli in cui il cavo è lungo circa 180 centimetri.

Riscaldatori elettrici a convezione

Questi riscaldatori sono apparsi molto tempo fa. Sono un alloggiamento in cui si trova l'elemento riscaldante. Il principio di funzionamento è la convezione dell'aria. L'aria calda è più leggera dell'aria fredda. Un elemento riscaldante o una spirale in nicromo riscalda l'aria, e si alza, quella fredda scende per un ulteriore riscaldamento. Questi riscaldatori sono del tipo a infrarossi, solo che non hanno uno schermo che riflette i raggi infrarossi.

Il riscaldatore che si trova nella foto è comunemente chiamato "Tram Stove". Molto probabilmente, i primi riscaldatori erano destinati al riscaldamento dei tram. Un classico riscaldatore a convezione brucia anche la polvere, che ha un effetto dannoso sulla salute umana.

Recentemente sono entrati nel mercato riscaldatori a convezione di nuovo design.Al posto degli elementi riscaldanti o dei filamenti di nicromo, in essi è installato un elemento riscaldante micatermico. Ciò ha permesso di ridurre la temperatura di riscaldamento della cassa a 60 ° C, eliminando così la combustione di polvere e aria. Inoltre, le dimensioni complessive sono diminuite.

Un leggero riscaldamento dell'elemento è stato ottenuto aumentando la sua area. La dimensione dell'elemento è leggermente più piccola del corpo stesso.

Di conseguenza, viene generato meno calore per unità di superficie dell'elemento riscaldante. La temperatura in qualsiasi punto è intorno ai 60 ° C. Questi riscaldatori hanno il controllo manuale della temperatura, che consente di mantenere la stessa temperatura nella stanza. L'involucro è protetto contro la caduta, il riscaldatore è protetto dal surriscaldamento.

Grazie a questo, può essere lasciato incustodito per molto tempo. Sono ottimi per riscaldare la stanza di un bambino. L'alloggiamento non consentirà di toccare l'elemento riscaldante o di ribaltarsi. Si consiglia di utilizzare questo riscaldatore per il riscaldamento a lungo termine della stanza.

Criteri di selezione del dispositivo

Affinché il dispositivo di riscaldamento crei la temperatura più confortevole nella stanza, è necessario tenere conto di diverse regole che aiuteranno a non commettere errori nella scelta di un modello.

  1. Inizialmente, è necessario determinare l'area massima della stanza per la quale viene acquistato il dispositivo. Avendo già appreso la zona, l'acquirente sarà in grado di capire quanta potenza dovrebbe avere l'apparecchiatura. C'è una formula standard: ci sono 100 watt di potenza per metro quadrato. Se nella stanza sono presenti finestre, è necessario aggiungere altri 200 W a questo valore. Di conseguenza, se la stanza ha un'area di 10 metri quadrati e una finestra, è necessario acquistare attrezzature con una potenza di 1200 watt. Non dimenticare che gli appartamenti moderni hanno ancora impianti di riscaldamento, il che consente di acquistare apparecchiature con meno energia.
  2. È meglio acquistare dispositivi con diverse modalità di riscaldamento. Questo farà sicuramente risparmiare elettricità. Inoltre, un potente riscaldatore che funzionerà in una delle modalità inferiori durerà molto più a lungo.
  3. Dimensioni. Ogni modello differisce per dimensioni, qui è necessario determinare il luogo per una stanza particolare e selezionare il tipo.
  4. Tipo di installazione. È possibile installare il dispositivo a pavimento, parete o soffitto.
  5. Sistema di controllo. Nelle versioni economiche è installato il controllo meccanico, nei modelli più costosi: elettronico. I primi sono più suscettibili all'usura, i secondi sono più convenienti e hanno più opzioni per la selezione delle modalità.
  6. Temperatura massima di riscaldamento. Qui è necessario fare affidamento sulle condizioni in cui si troverà il riscaldatore. Se nell'appartamento ci sono bambini piccoli, non dovresti acquistare un dispositivo di riscaldamento con una temperatura di riscaldamento superiore a 60 gradi.

Riscaldatori elettrici a nafta

I riscaldatori di olio possono anche essere attribuiti a riscaldatori elettrici. Hanno un alloggiamento sigillato riempito di olio motore. Serve come vettore di calore dall'elemento, che viene riscaldato sulla superficie del riscaldatore. In apparenza, tali riscaldatori assomigliano a una batteria.

Questi riscaldatori hanno iniziato a essere prodotti per migliorare la sicurezza operativa. L'olio funge da intermediario e trasferisce il calore dall'elemento riscaldato al corpo. Grazie all'olio, la temperatura corporea è ridotta a un livello sicuro. Tali riscaldatori dovrebbero essere utilizzati in una posizione rigorosamente verticale.

Sicurezza operativa

Come ogni dispositivo che utilizza l'elettricità per il funzionamento, un riscaldatore alogeno richiede precauzioni di sicurezza durante il funzionamento. Alcuni di essi sono già stati menzionati sopra, ma è meglio riunirli sotto un'unica intestazione sotto forma di un elenco separato di condizioni che devono essere soddisfatte:

  • l'alloggiamento del dispositivo alogeno deve essere collegato a terra;
  • la distanza minima dal dispositivo all'oggetto più vicino dovrebbe essere di 1 m;
  • è vietato lasciare il dispositivo acceso durante la notte, coprire la stufa con qualsiasi cosa o appoggiarvi sopra oggetti per l'asciugatura;

  • evitare l'inclusione simultanea di più potenti dispositivi alogeni per evitare di sovraccaricare l'alimentazione;
  • la direttività concentrata della radiazione delle lampade alogene su una persona a breve distanza può portare a ustioni;
  • quando si installa un riscaldatore alogeno a parete, la base deve essere isolata con un materiale resistente al calore;
  • le lampade a radiazione devono essere mantenute pulite, poiché la polvere accumulata su di esse è pericolosa per il fuoco all'accensione del dispositivo;
  • È vietato il funzionamento del riscaldatore alogeno senza rete frontale protettiva.

Termoventilatori

La differenza tra termoventilatori e riscaldatori a convezione è che hanno un motore elettrico con una girante. Le pale della girante soffiano con forza sull'elemento riscaldante. Quindi, rimuovendo il calore da loro e accelerandolo nella stanza nella direzione designata. A causa dell'intenso flusso d'aria, l'elemento riscaldante non si surriscalda e la polvere non brucia.

Grazie alla soffiatura, le ridotte dimensioni dei termoventilatori hanno una potenza di circa 3 kW. Il flusso d'aria è diretto in una certa direzione, la stanza si riscalda abbastanza rapidamente. Un termoventilatore di questa capacità permette di riscaldare circa 30 m2. Sono ampiamente utilizzati negli uffici e nei negozi.

Tra gli svantaggi si può notare la diffusione della polvere e del rumore emesso durante il funzionamento del motore elettrico. La polvere è nota per contenere polline, residui di insetti. Pertanto, l'uso in stanze in cui si trovano persone soggette ad allergie è severamente vietato.

Approccio competente

Vari dispositivi di questo gruppo sono presentati nei negozi e sul mercato, differendo per parametri tecnici, costi e aspetto. Sfortunatamente, la popolarità della tecnologia spiega il gran numero di contraffazioni e prodotti di bassa qualità, il cui funzionamento non è solo inefficace, ma anche pericoloso. Di conseguenza, durante il processo di acquisto, è imperativo assicurarsi che ci siano certificati di qualità e l'autenticità del prodotto. Non sarà superfluo eseguire una prova di funzionamento del riscaldatore, dei riscaldatori.

Durante il funzionamento, non dovrebbero esserci rumori estranei, crepitio e odore. Le parti dell'alloggiamento e il cavo non devono riscaldarsi anche durante il funzionamento alla massima potenza, in caso di riscaldamento è probabile che il problema riguardi la parte elettrica, e questa è irta di pericolo d'incendio.

Riscaldatori elettrici ad accumulo

I riscaldatori ad accumulo sono stati inventati circa 25 anni fa. Fu allora che apparvero due tipi di tassi di pagamento: notte e giorno. Tali riscaldatori sono ampiamente utilizzati nell'Europa occidentale.

Il loro principio di funzionamento è lo stesso di quelli a convezione. Generano molto calore. Ciò è dovuto al fatto che gli elementi riscaldanti sono rivestiti con magnesite o mattoni in ceramica con un'elevata capacità termica. All'esterno sono avvolti in materiale termoisolante, che aiuta a trattenere il calore. L'elettricità è più conveniente di notte.

Il riscaldatore è acceso in questo momento. Accumula energia termica, quindi si spegne. Durante il giorno, l'aria nella stanza passa attraverso le pietre riscaldate con un ventilatore, creando così calore. Questi riscaldatori vanno da 3 kW a 9 kW. Le modalità di funzionamento del riscaldatore sono controllate da un microprocessore preprogrammato. Ciò consente di mantenere la temperatura impostata nella stanza, consumando una quantità minima di elettricità durante il giorno. Questo metodo di riscaldamento è più adatto per stanze che non dispongono di riscaldamento centralizzato o stufa.

Vantaggi e svantaggi dei riscaldatori elettrici

I riscaldatori considerati presentano sia vantaggi che svantaggi.Per tua comodità, ho creato una tabella speciale, che riflette tutte le informazioni sui riscaldatori considerati. Ora puoi scegliere una stufa per ogni stanza del tuo appartamento o casa.

Tabella per la scelta del tipo di resistenza elettrica
Tipo di riscaldatoreDignitàsvantaggiArea di applicazione
Convezione classicaPrezzo bassoAlto rischio di incendio, quando si riscaldano piccoli ambienti a causa della combustione della polvere, influisce negativamente sulla salute umanaIn aree ampie o ventilate
InfrarossiPrezzo contenuto, uso efficiente dell'elettricità, poiché è possibile dirigere la radiazione di calore nella giusta direzioneAlto rischio di incendio, quando si riscaldano piccoli ambienti a causa della combustione della polvere, influisce negativamente sulla salute umanaIn aree ampie o ventilate
OlioElevata sicurezza operativa, capacità di controllare la modalità operativa, funzionamento 24 ore su 24, bell'aspettoGrandi dimensioniAdatto per riscaldare piccoli spazi
Convezione micatermicaSicurezza operativa completa, capacità di controllare la modalità operativa, funzionamento 24 ore su 24, dimensioni e peso ridotti, aspetto gradevolePrezzoAdatto per riscaldare piccoli spazi, comprese le camerette dei bambini
Ventola di riscaldamentoAlta potenza, dimensioni ridotteRumore acustico, diffusione di polvereSe è necessario riscaldare rapidamente l'aria di una stanza più grande, creare una cortina d'aria all'ingresso della stanza
Tipo cumulativoSicurezza operativa completa, capacità di controllare la modalità operativa, lavoro 24 ore su 24Dimensioni e peso, prezzoEconomicamente altamente efficiente, per il riscaldamento di ambienti a due tariffe elettriche

Dopo aver guardato la tabella, puoi capire che è meglio interrompere la scelta su una convezione micotermica e riscaldatori.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori