Caldaia a combustibile solido per il riscaldamento domestico: quale è meglio scegliere

# 1. Brevemente sui principi del lavoro

Sembrerebbe, cosa c'è di difficile in una caldaia a combustibile solido? Ho gettato legna o carbone nella fornace, hanno bruciato, riscaldato l'acqua e la casa si è riempita di calore. In generale, tutto è vero, ma il principio di funzionamento del dispositivo è un po 'più complicato. Nella progettazione di una moderna caldaia a combustibile solido, si possono distinguere i seguenti elementi principali:

  • focolare;
  • sistema di circolazione del liquido di raffreddamento;
  • sistema di rimozione del fumo;
  • sistema di sicurezza;
  • sistema di accumulo di calore.

NEL focolare il combustibile viene fornito e bruciato per ottenere calore. Questa è la versione classica. Esistono caldaie a pirolisi in cui il combustibile solido (legno) brucia, rilasciando gas, che poi brucia, fornendo calore. Allo stesso tempo, l'efficienza aumenta leggermente, ma più avanti affronteremo le peculiarità del funzionamento delle caldaie classiche e di pirolisi.

Il focolare è un grande contenitore con doppie pareti, tra le quali c'è refrigerante... Nella maggior parte dei casi, si tratta di acqua, meno spesso viene utilizzato un liquido antigelo o una miscela di acqua e antigelo. Il liquido di raffreddamento riceve calore dal combustibile bruciato, circola attraverso tubi e radiatori, riscaldando l'aria della casa. Raffreddandosi, l'acqua torna in caldaia e tutto si ripete. Spesso vengono utilizzate pompe speciali per migliorare la circolazione.

Quando il carburante viene bruciato, non viene generato solo calore, ma anche gas che devono essere rimossi. Il sistema è progettato per questo. rimozione del fumo... Il camino rimuove i gas dalla caldaia alla strada, a volte viene utilizzato un sistema di ventilazione forzata per aumentare l'efficienza di questo processo.

Più grande pericoloche può accadere quando è in funzione una caldaia a combustibile solido surriscaldamento del liquido di raffreddamento... L'acqua potrebbe essere già sufficientemente riscaldata e la caldaia continuerà a generare calore. Se l'acqua bolle, l'impianto di riscaldamento potrebbe non essere in grado di resistere, soprattutto se in casa sono installati tubi di metallo-plastica, sufficientemente sensibili alle alte temperature. È quasi impossibile fermare la combustione della legna da ardere o del carbone: non resta che ridurre l'intensità e, in modo che il refrigerante surriscaldato non entri nel sistema, usano scambiatore di calore di raffreddamento... Riceve acqua fredda dalla rete idrica, ma in caso di interruzione dell'acqua è meglio averne sempre una quantità sufficiente.

Lo scambiatore di calore di raffreddamento può essere incorporato nella caldaia o tra la caldaia e il resto dell'impianto di riscaldamento. Può essere integrato solo nella struttura di una caldaia in acciaio. Funziona in uno dei due modi possibili:

  1. prima opzione - raffreddamento del liquido di raffreddamento riscaldatoche passa attraverso uno scambiatore di calore di raffreddamento. L'acqua fredda viene fornita allo scambiatore di calore di raffreddamento attraverso una valvola termica, che si apre quando la temperatura del liquido di raffreddamento raggiunge + 950 ° C. Il processo continua fino a quando il liquido di raffreddamento non si raffredda fino a raggiungere una temperatura sicura;
  2. la seconda opzione prevede la presenza valvola di intercettazione... Se la temperatura dell'acqua sale a valori critici, la valvola non le permette di fluire nelle tubazioni. L'acqua fredda viene fornita al sistema di fornitura di calore dal sistema di approvvigionamento idrico e il liquido di raffreddamento surriscaldato viene scaricato nella fogna. È vero, la pressione dell'acqua dovrebbe essere sufficiente e la sua composizione non dovrebbe contenere una maggiore quantità di sali, che provocherà la formazione di incrostazioni.


Scaricare l'acqua riscaldata nella fogna non è molto intelligente ed economico, quindi è meglio integrare il design di una caldaia a combustibile solido serbatoio di stoccaggio... Questo è un tampone tra la caldaia e il resto dell'impianto di riscaldamento, grazie al quale una serie di importanti funzioni:

  • accumulo di acqua calda per il suo ulteriore utilizzo, e questo è risparmio di carburante, comfort, stabilità nel mantenimento della temperatura e diminuzione del numero di viaggi al focolare per lanciare carburante;
  • protezione contro gli infortuni... Nel serbatoio, l'acqua surriscaldata viene miscelata con acqua calda;
  • la possibilità di utilizzare caldaie di diversi tipi... Il serbatoio di accumulo sarà comune per un combustibile solido e, ad esempio, una caldaia a gas o elettrica, ti consentirà di organizzare semplicemente un unico sistema di fornitura di calore a casa e assicurarti con più fonti di calore.

Gli accumulatori di calore sono realizzati in ghisa o acciaio e ricevono un potente isolamento termico. Volume tamponedipende innanzitutto dalla potenza della caldaia: per ogni 1 kW è necessario fornire 25 litri di volume della vasca. La qualità di questo elemento dell'impianto di riscaldamento deve essere la più alta, quindi è meglio affidarsi ai prodotti di noti produttori. Il negozio online https://www.duim24.ru/ presenta accumulatori di calore solo da aziende di fiducia, la gamma comprende serbatoi di diversi volumi e materiali di produzione.

Caldaia a combustibile solido nel sistema di riscaldamento domestico

È necessario scegliere lo schema di tubazioni ottimale per la caldaia con l'impianto di riscaldamento. Ecco il modo migliore per farlo.

  • Unità di miscelazione. È necessario installare un tubo di collegamento per l'alimentazione e il ritorno. Il ponticello fungerà da miscelatore, dove l'acqua calda viene fornita dal circuito di alimentazione, passando poi nel ritorno. Allo stesso tempo, la temperatura può essere regolata nella sezione di ritorno nel circuito di riscaldamento. Sul ponticello deve essere installata una valvola di separazione. Con un tale sistema, il riscaldamento verrà eseguito come al solito fino a quando la temperatura non inizierà a scendere a una soglia critica. Quindi il collegamento automatico funzionerà se la caldaia è dotata di automatismi di controllo. Se è assente, sarà necessario aprire e chiudere manualmente la valvola di intercettazione e monitorare la temperatura del liquido di raffreddamento. In questo caso, non puoi fare a meno di un termometro.
  • Installazione di un serbatoio di accumulo. Il suo collegamento all'impianto di riscaldamento ti consentirà di non essere legato al dispositivo di riscaldamento con la necessità di un rifornimento costante di carburante. Il serbatoio di accumulo accumula energia termica. Contiene al suo interno acqua riscaldata nel circuito di alimentazione del circuito di riscaldamento. Quindi l'acqua riscaldata dal contenitore cede il suo calore al liquido di raffreddamento. Tale capacità divide l'intero impianto di riscaldamento in due parti: la caldaia e i radiatori dell'impianto di riscaldamento.

Per il serbatoio si consiglia di installare nell'impianto un altro gruppo di miscelazione. Esistono anche schemi di tubazioni più complessi per una caldaia a combustibile solido con impianto di riscaldamento, ma hanno senso solo in assenza di automazione dell'attrezzatura della caldaia, mentre oggi sul mercato la maggior parte delle proposte sono dirette alla regolazione automatica dei processi di riga.

# 2. Tipi di caldaie a combustibile solido secondo il principio di funzionamento

Con uno schema generale simile del dispositivo, diversi tipi di caldaie a combustibile solido hanno alcune sfumature di design. L'intero assortimento esistente può essere suddiviso nelle seguenti tipologie:

  • caldaie classiche o tradizionali;
  • pirolisi o caldaie a gas;
  • caldaie a combustione lunga;
  • caldaie a pellet.

Caldaie classiche a combustibile solido

Tali caldaie sono molto simili alle normali stufe. Di conseguenza, qui si ottiene il calore carburante fiammeggiante... Di norma, come quest'ultimo viene utilizzata legna da ardere o carbone. Il carburante viene fornito attraverso una porta e, attraverso l'altra, la caldaia viene pulita dalla cenere e da altri prodotti di combustione incompleta. Le caldaie tradizionali possono avere scambiatori di calore in ghisa o in acciaio, normalmente utilizzati negli impianti a circolazione naturale.

Sebbene l'efficienza di questo tipo di dispositivo non sia la massima, sono apprezzati affidabilità, perché il design della caldaia ha un minimo di elementi elettronici che possono guastarsi. L'unico elemento di automazione è un termoregolatore, ma funziona anche secondo un principio meccanico. Le caldaie classiche sono durevoli e raramente richiedono riparazioni.

Caldaie a pirolisi

Le caldaie a pirolisi (che generano gas) sono un po 'più complicate. Il loro design contiene due camere di combustione... Il combustibile solido (legna da ardere) viene inserito nel primo, ad alta temperatura e si verifica una carenza di ossigeno processo di pirolisi con il rilascio di gas di pirolisi. Entra nella seconda camera, dove brucia e cede calore al liquido di raffreddamento. Rimane solo carbone della legna da ardere.

La temperatura di combustione del gas di pirolisi è superiore a quella della legna da ardere, il che aumenta l'efficienza della caldaia fino al 90%. Se prendiamo in considerazione il fatto che il processo di decomposizione del legno è più lento della sua combustione, allora possiamo parlare di un altro vantaggio: un rifornimento di carburante è sufficiente per 10-13 ore (per le caldaie classiche, questa cifra è di 5-7 ore). Il combustibile utilizzato è legno duro e basso contenuto di umidità (non più del 20%).

Caldaie a combustione lunga

Questo tipo di caldaie assomiglia alle caldaie a pirolisi in molti modi, ma differisce in alcune caratteristiche tecniche. Il combustibile solido brucia nella prima camera, forma gas che bruciano nella seconda fornace. In questo caso, solo la parte superiore del carburante è coinvolta nel processo di combustione e combustione. A causa di ciò, deve essere caricato meno spesso e l'efficienza aumenta. Un carico di legna è sufficiente per far funzionare la caldaia due giorni... Lo svantaggio principale è l'alto costo dell'attrezzatura.

Caldaie a pellet

Sono anche spesso indicati come caldaie automatiche. Secondo il principio di funzionamento, differiscono poco da quelli tradizionali, ma oltre al focolare, ce l'hanno bunker per immagazzinare una scorta di carburante. Ciò significa che non sarà necessario salire spesso e versare manualmente il carburante nel focolare: tutto verrà eseguito da apparecchiature automatiche. Circa 7 giorni... Inoltre, un tale sistema può essere regolato in modo molto preciso per te stesso. Il carburante è considerato uno dei più rispettosi dell'ambiente al momento. I pellet sono granuli che vengono prodotti dagli scarti di legno (segatura, trucioli, ecc.). L'efficienza di tali sistemi è del 91-95%, l'unico inconveniente è il prezzo elevato delle caldaie.

Dieci migliori modelli di caldaie a combustibile solido

10+. ZOTA Pellet 100A

Foto ZOTA Pellet 100A

Questa è una caldaia a pellet, caratterizzata da un alto livello di automazione del processo, quando il dispositivo è in grado di funzionare per diversi giorni senza ulteriore rifornimento di materiali combustibili. Il design prevede una coclea di alimentazione del carburante e la presenza di un ventilatore gonfiabile, è perfetto per le dure condizioni climatiche russe. La potenza massima dell'attrezzatura è di 100 kW, il volume della tramoggia del carburante è di 606 litri. Grazie all'alimentazione a vite, viene fornita una protezione assoluta contro il surriscaldamento, previene anche la penetrazione di fiamme nel bidone di stoccaggio del carburante.

Il termostato integrato manda il dispositivo in modalità standby quando viene raggiunta la temperatura richiesta. La caldaia è collegata alla rete elettrica, dalla quale funziona tutta l'automazione, ha l'accensione automatica. La regolazione dei parametri principali viene effettuata utilizzando i pulsanti posti sul corpo del dispositivo. L'automazione permette di tenere sotto pieno controllo il consumo giornaliero di combustibile, rendendo la caldaia più efficiente ed economica. Inoltre, è possibile installare un modulo GSM che consente di controllare a distanza la temperatura nel sistema. L'unità è in grado di riscaldare un edificio con una superficie fino a 800 mq.

Benefici:

  • Vite di alimentazione del carburante;
  • La presenza di un sistema di controllo elettronico per tutti gli elementi;
  • Ad alta potenza;
  • Alta efficienza - circa il 90%.

Svantaggi:

  • La necessità di collegarsi alla rete elettrica;
  • Notevole peso del dispositivo.

ACV TKAN 100

ACV TKAN 100 foto

Dispositivo completamente automatizzato che utilizza carbone, bretelle in legno, legno e così via per il carburante.Ha un'alta efficienza - circa il 93%, il consumo di carburante è basso - da 8 kg all'ora quando la caldaia è impostata ai massimi parametri di rendimento. La caldaia è assolutamente sicura durante il funzionamento grazie alla sua camera di combustione completamente sigillata e alla fornitura di aria forzata. Il meccanismo di alimentazione del carburante è dotato di una serranda tagliafuoco.

La parte a convezione è dotata di un sistema di pulizia pneumatico; per la comodità di utilizzare combustibili solidi, sono presenti apposite griglie. La superficie riscaldabile massima è di 300 mq. La pressione massima nell'impianto di riscaldamento è di 3 bar. L'apparecchio è dotato di un sistema automatico alimentato da energia elettrica, quindi la caldaia deve essere collegata alla rete elettrica, il bruciatore si accende da solo. Le impostazioni principali si effettuano tramite un apposito pannello posto sul corpo macchina.

Benefici:

  • Non è la massa più grande del prodotto;
  • Alta potenza ed efficienza nominali;
  • Disponibilità di automazione elettronica che garantisce un funzionamento sicuro e il rispetto di tutte le modalità impostate;
  • Il carburante viene fornito utilizzando un meccanismo a vite.

Svantaggi:

  • Alto prezzo.

ZOTA Poplar М 20

ZOTA Poplar M 20 foto

La caldaia si distingue per l'elevata affidabilità e una soluzione di design molto accattivante. Il caricamento del combustibile è verticale, è previsto un regolatore di tiraggio di tipo automatico, c'è un bruciatore a gas collegato direttamente a un gasdotto domestico o a una bombola, c'è un elemento riscaldante affidabile.

La superficie riscaldabile massima è di 150 mq con un'altezza del soffitto di 3 metri. Nell'impianto di riscaldamento, la pressione più alta è di 3 atmosfere, il suo volume è progettato per 54 litri. L'alloggiamento ha un buon isolamento termico. C'è una camicia d'acqua sotto il rivestimento decorativo, che impedisce il surriscaldamento della caldaia, è inoltre ricoperta con cartone di basalto, a causa del quale la perdita di calore diventa minima. La porta tagliafuoco è dotata di serratura, un carico di carburante si brucia entro circa 12 ore. La caldaia deve essere collegata a un camino naturale, poiché il suo design non include un ventilatore.

Altro: robot aspirapolvere giapponese cleverPANDA i5 - recensione completa del robot aspirapolvere ibrido

Benefici:

  • Il bruciatore è economico, grazie al quale il consumo di carburante è ridotto e la potenza termica aumenta;
  • Controllo autonomo;
  • La capacità di utilizzare diversi tipi di combustibili solidi;
  • Indicatori di performance significativi - oltre il 90%;
  • Costruzione affidabile;

Svantaggi:

  • Ottimo peso.

Teplodar Kupper Practitioner 8

Teplodar Kupper Practician 8 foto

Il dispositivo è destinato al posizionamento in edifici residenziali e altri locali, la cui area dovrebbe essere compresa tra 40 e 80 metri quadrati. M. I prodotti sono universali, rispettivamente, possono essere utilizzati sia in sistemi di riscaldamento chiusi che aperti. Il modo di circolazione del liquido di raffreddamento non gioca un ruolo speciale: il dispositivo funziona stabilmente con metodi sia artificiali che naturali. La caldaia può essere utilizzata come fonte autonoma di energia termica, tuttavia viene spesso installata come integrazione ad impianti esistenti che funzionano a gas, elettricità o combustibile liquido. La caldaia viene fornita con un attizzatoio, un termometro, un cancello rotante e uno shurovka. Il dispositivo è caratterizzato da dimensioni complessive ridotte: occupa la quantità minima di spazio nella stanza.

Se necessario, il design può essere migliorato con un regolatore automatico del tiraggio. Questo dispositivo consente di controllare l'intensità della combustione, il che consente di risparmiare notevolmente carburante. Il prodotto è adatto a qualsiasi impianto di riscaldamento, anche realizzato con tubazioni in polimero di piccole dimensioni, ma in questo caso devono essere collegate tramite apposito separatore idraulico di tipo capacitivo.Il termoconvettore qui è di tipo perforato, grazie al quale la stanza in cui si trova la caldaia viene ulteriormente riscaldata. Il tubo di alimentazione si trova sulla superficie superiore della struttura, è in grado di fornire versatilità di connessione e proteggere il sistema dall'ingresso di aria in esso. Il focolare è inclinato, il carburante è distribuito uniformemente al suo interno. La serranda della serranda è realizzata in ghisa, con il suo aiuto è possibile proteggere la stanza dalla fuoriuscita di scorie e carboni ardenti.

Benefici:

  • Prodotto universale in grado di funzionare con qualsiasi combustibile solido;
  • Design completamente sicuro e ben congegnato;
  • Alta efficienza ed efficienza.

Svantaggi:

  • È necessario che sia collocato in una stanza separata;
  • L'installazione è piuttosto complicata: è problematico eseguirla da soli.

ZOTA Enisey 12

ZOTA Yenisei 12 foto

Ha una camera di combustione molto profonda, quindi sarà possibile caricare legna da ardere fino a 60 cm di lunghezza.La porta tagliafuoco è realizzata con una certa angolazione, quindi sarà molto più conveniente riempire la camera di combustione con combustibile sfuso. Le porte di carico e cenere si adattano abbastanza saldamente al corpo principale della caldaia, non lasciano entrare i prodotti della combustione nella stanza e l'aria non entrerà nella camera di combustione attraverso di loro. Questo, a sua volta, avrà un effetto positivo sulla trazione. Il processo di combustione può essere controllato da una speciale serranda di alimentazione dell'aria. C'è un termometro sulla parete laterale dell'apparecchio, che mostra la temperatura dell'acqua in uscita dalla caldaia. Se necessario, è possibile installare un regolatore di tiraggio meccanico, ma dovrà essere acquistato separatamente - non viene fornito con la caldaia.

L'elettricità può essere utilizzata qui come fonte di calore ausiliaria. Per questo, la caldaia è dotata di speciali riscaldatori in acciaio inossidabile. La camicia d'acqua si trova lungo tutto il contorno della caldaia, anche sotto il cassetto cenere. A causa di questa caratteristica dell'apparato, la quantità di calore trasferita al refrigerante aumenta e non si verifica neppure la deformazione del box cenere. Benefici:

  • Indicatore di efficienza decente;
  • Può funzionare con qualsiasi combustibile solido;
  • È possibile installare parti aggiuntive;
  • Lavorazione di alta qualità;
  • Le porte si adattano perfettamente al corpo.

Svantaggi:

  • La manutenzione del dispositivo è alquanto problematica.

EVAN WARMOS TT-18

Foto di EVAN WARMOS TT-18

Questa caldaia può essere utilizzata non solo per uso residenziale, ma anche per locali industriali o agricoli. Può essere utilizzato sia come apparecchiatura di riscaldamento principale che aggiuntiva. La regola principale è che dovrebbe essere in una stanza dotata di un sistema di ventilazione naturale. Per una maggiore efficienza, il dispositivo è dotato di un sistema di combustione dei fumi.

Altro: TOP-10 + migliori tagliacapelli, come scegliere

Il design ha un elemento riscaldante e un affidabile sistema di controllo della trazione. La funzione principale dell'elemento riscaldante è quella di mantenere la temperatura dell'acqua per evitare lo sbrinamento dell'impianto di riscaldamento. L'unità funziona sulla base della circolazione naturale dell'acqua a causa della differenza di temperatura, tuttavia, i tubi dovranno essere posizionati in modo che il liquido di raffreddamento possa passare attraverso il sistema da solo. Se non è possibile fornirlo, sarà necessario installare inoltre una pompa di circolazione e un vaso di espansione che abbia il contatto diretto con l'aria atmosferica. La pressione massima alla quale questa caldaia può funzionare è di 5 bar. L'unità è predisposta per una superficie fino a 120 mq.

Benefici:

  • Facile da installare;
  • Qualità costruttiva affidabile
  • La capacità di utilizzare qualsiasi combustibile solido.

Svantaggi:

  • La posizione della serranda deve essere regolata manualmente per evitare un consumo eccessivo di carburante;
  • Combustione rapida del carburante.

Lemax Forward-16

Foto Lemax Forward-16

È un dispositivo abbastanza semplice, in cui non viene fornito nulla di superfluo. Il design è molto affidabile, non necessita di manutenzione e ha un prezzo contenuto. Il corpo è realizzato con pannelli metallici decorativi. Dietro c'è uno strato di isolamento termico, sotto il quale si trova un corpo in acciaio dolce di 4 mm di spessore. La camera del carburante è ampia e protetta dal surriscaldamento da una camicia d'acqua.

Per aumentare la resistenza dell'apparecchiatura, lo scambiatore di calore è rinforzato con un canale, in modo che la probabilità di rottura sia bassa. Nella parte inferiore del dispositivo è presente una griglia resistente al calore, sotto la quale è presente una scatola per scorie e cenere. Può essere rimosso tramite una porta sul pannello frontale, funge anche da serranda che regola la quantità di aria che entra nella camera di combustione dall'ambiente. I tubi di derivazione attraverso i quali sono collegate le linee di mandata e ritorno dell'impianto di riscaldamento si trovano sul pannello posteriore. È presente anche una canna fumaria con serranda che regola il tiraggio. La caldaia può funzionare a legna o lignite; per comodità, è presente un sistema di alimentazione a caricamento dall'alto.

Benefici:

  • La capacità di utilizzare qualsiasi tipo di combustibile solido: carbone, coke, legna da ardere e così via;
  • Dimensioni di ingombro ridotte, nessuna necessità di manutenzione costante;
  • Comodo caricamento dall'alto o laterale;
  • A basso costo.

Svantaggi:

  • Bassa efficienza;
  • La necessità di caricare regolarmente il carburante, poiché si esaurisce abbastanza rapidamente.

Kentatsu ELEGANT-03

Foto di Kentatsu ELEGANT-03

Il dispositivo è un prodotto molto resistente e affidabile, progettato per riscaldare locali per vari scopi. Il controllo qui è semplice meccanico, non è necessario connettersi alla rete elettrica. Il dispositivo è in grado di funzionare su carbone e legna, ha uno scambiatore di calore in ghisa abbastanza resistente e può resistere a gravi sforzi fisici, compresa l'alta pressione del liquido di raffreddamento stesso. Le griglie vengono raffreddate qui e le prestazioni complessive sono elevate. Il dispositivo è fabbricato sulla base di uno scambiatore di calore a più sezioni, prodotto utilizzando la nuova tecnologia AminGas. È resistente ai processi corrosivi e resiste bene alle sollecitazioni termiche. Il combustibile viene bruciato completamente fornendo aria secondaria. La caldaia è a circuito singolo, ma può anche essere adattata per fornire acqua calda - per questo sarà necessario acquistare caldaie a riscaldamento indiretto. Sono collegati al circuito di riscaldamento, da lì viene prelevata parte del calore e questa energia viene convogliata agli scambiatori di calore a spirale.

La camera di combustione è spaziosa, anche lo sportello di carico è abbastanza grande, quindi è facile depositare il carburante. La temperatura del circuito di riscaldamento può essere controllata mediante controllo meccanico del tiraggio. La temperatura più alta del liquido di raffreddamento può essere di 90 gradi, la pressione non deve superare i 4 bar. La caldaia può essere utilizzata in impianti chiusi a circolazione forzata.

Benefici:

  • Costo abbastanza accettabile;
  • Alte prestazioni;
  • Dimensioni accettabili;
  • Apparecchi universali;
  • Buona fattura e assemblaggio del dispositivo;
  • Lunga vita di servizio;
  • Non è necessario collegare il prodotto all'alimentazione.

Svantaggi:

  • Il cassetto cenere non è molto comodo: estrarlo è problematico.

3. Teplodar Kupper OK 15

Kupper OK 15 foto

Nella parte superiore delle caldaie a combustibile solido, questa unità si trova in un onorevole terzo posto, in gran parte a causa della combustione prolungata del carburante. Quindi, su una scheda di legna da ardere, l'attrezzatura può funzionare per circa 30 ore, le bricchette si bruciano in due giorni, il carbone per circa 5 giorni. Perfetto per locali residenziali, magazzini e anche industriali, la cui superficie non supera i 150 mq.

Altro: TOP 10 Migliori televisori da 43 pollici

Come refrigerante, puoi usare sia acqua che antigelo, qualsiasi combustibile solido funge da combustibile: bricchette, legna da ardere, carbone. Quando si installano elementi aggiuntivi, la caldaia funzionerà con elettricità o gas. Lo scambiatore di calore è costituito da 12 tubi, che garantisce un'elevata efficienza del dispositivo. La porta è sigillata, a causa della quale il fumo non passerà nella stanza e il carburante si brucerà molto più a lungo a causa del debole accesso dell'ossigeno al forno - si basa sullo standard statale GOST 9817-95.

Benefici:

  • Elevata qualità costruttiva del dispositivo;
  • Redditività del lavoro con significativa efficienza;
  • Ottimo rapporto qualità prezzo.

Svantaggi:

  • Massa considerevole, che rende difficile spostare la caldaia da un luogo all'altro.

Settimana della caldaia a combustibile solido "KO-90"

caldaia a combustione lunga Settimana KO-90
Riscalda ambienti da 150 a 400 mq. Ideale per una casa privata, cottage, servizio auto, nonché un autolavaggio.
Con un carico di 300 litri, può funzionare fino a 7 giorni. Potenza di lavoro: 15-45 kW (regolata da automazione). Potenza di picco: 90 kW

Benefici:

  • Produzione di massa;
  • Realizzato in acciaio russo 5 mm, grado 09G2S, prodotto da MMK;
  • Lo sportello per la pulizia dello scambiatore di calore può essere posizionato sia a sinistra che a destra;
  • Tutte le fasi della produzione sono controllate;
  • Responsabilità assicurata nei confronti del consumatore in ROSGOSSTRAKH per un importo di 10 milioni di rubli;
  • Tecnologia di produzione brevettata;
  • Disponibilità della documentazione che conferma la sicurezza antincendio, l'affidabilità nell'uso.

Svantaggi:

  • Peso e dimensioni, ma questo rende la caldaia affidabile, con un buon carico una tantum;
  • La presenza di condensa può sembrare un segno negativo, ma questo è un indicatore dell'elevata efficienza della caldaia e ci sono modi efficaci per ridurla;
  • Volatilità. Indubbiamente un aspetto negativo, ma facilmente correggibile, nella soluzione di cui la casa diventa sempre calda, indipendentemente dal fatto che ci sia elettricità o meno.

Puoi acquistare le caldaie Nedelka qui.

Stropuva Mini S8

Foto di Stropuva Mini S8

Il leader della nostra rassegna delle migliori caldaie a combustibile solido è in grado di riscaldare un ambiente di alta qualità, la cui superficie raggiunge gli 80 mq. m. carbone, legna da ardere, bricchetti di legno e così via possono essere usati come combustibile. La durata della combustione su una scheda di carburante è significativa: la normale legna da ardere si brucia in circa 30 ore, bricchette - in 48 ore. Questi sono i parametri massimi che possono essere influenzati dalla dispersione termica dell'edificio, dalla temperatura dell'aria esterna e dalla qualità del combustibile. Gli ingombri non sono eccessivi, la caldaia occupa un minimo di spazio libero. Il design non è troppo complicato: l'apparato è costituito da due cilindri, posti uno dentro l'altro e realizzati in acciaio. C'è uno strato di isolamento termico esterno, quindi non sarà possibile scottarsi contro le pareti della caldaia. Il refrigerante scorre attraverso lo spazio tra questi cilindri. All'interno del più piccolo di essi è presente una camera di combustione, che viene servita tramite porte sul corpo dell'apparecchio.

Il processo di combustione stesso si verifica solo nello strato superiore del carburante. L'aria riscaldata da una camera speciale viene diretta qui attraverso un tubo telescopico. Quando lo strato superiore di carburante si brucia, il tubo si sposta sullo strato inferiore e così via. una tale soluzione costruttiva consente di aumentare l'efficienza dell'apparecchiatura, nonché di regolare la temperatura del liquido di raffreddamento, a seconda delle esigenze dell'utilizzatore. I prodotti della combustione, prima di entrare nel camino, circolano prima intorno alla camera di riscaldamento dell'aria, trasferendovi il loro calore.

Benefici:

  • Assoluta non volatilità del prodotto;
  • Design affidabile e sicuro;
  • Può riscaldare una vasta area;
  • Usa il carburante con parsimonia.

Svantaggi:

  • Fatta eccezione per un costo piuttosto elevato, non è stato trovato.

Numero 3. Materiale dello scambiatore di calore

Ci sono poche opzioni. Gli scambiatori di calore possono essere:

  • acciaio;
  • ghisa.

È difficile dire in modo inequivocabile quale caldaia a combustibile solido è meglio scegliere: tutto dipende dal budget, dalle condizioni operative e dalle esigenze personali. I produttori producono sia quelle che quelle caldaie.

Gli scambiatori di calore in ghisa presentano i seguenti vantaggi:

  • stanno andando a da sezioni separate, quindi, il loro trasporto e installazione è più facile. Inoltre, se una delle sezioni è danneggiata, può essere sostituito, così durevolezza tali caldaie ad un'altezza - fino a 20 anni o più;
  • la ghisa durante il funzionamento è ricoperta da una pellicola di ossido di ferro. Questa è una ruggine secca che difficilmente progredisce, proteggendo il resto del materiale dagli effetti negativi. Ghisa più resistente alla corrosionepertanto, lo scambiatore di calore dovrà essere pulito meno spesso;
  • ghisa mantiene caldo più a lungo, questo è un vantaggio. Lo svantaggio è che si riscalda più lentamente.

Tra contro peso elevato, maggiore fragilità rispetto all'acciaio e bassa resistenza agli shock termici. Con un brusco cambiamento di temperatura, lo scambiatore di calore in ghisa può facilmente rompersi, quindi evitare di far entrare acqua fredda nello scambiatore di calore ancora caldo.

I vantaggi di uno scambiatore di calore in acciaio includono:

  • più alto forza, e poiché un tale scambiatore di calore viene cotto in fabbrica ed esce in un unico pezzo, diventa possibile la produzione camere di combustione di configurazioni complesse, a causa del quale l'efficienza aumenta;
  • alto resistenza agli sbalzi di temperatura... Le caldaie con tali scambiatori di calore, di regola, ricevono un'automazione più avanzata, poiché la temperatura può essere controllata liberamente senza timore di danneggiare la struttura;
  • peso non elevato come la ghisa;
  • riscaldamento più veloce, ma anche raffreddamento più veloce.

D'altra parte, l'acciaio è più incline allo sviluppo processi di corrosione... Nonostante la resistenza a temperature estreme, con frequenti tali fluttuazioni, possono comparire crepe nei punti di saldatura. In quale caso sarà impossibile riparare la caldaia in acciaio - dovrai acquistarne uno nuovo, quindi la durata di tali strutture è inferiore.

Automazione e sicurezza

Molti moderni sistemi di riscaldamento sono dotati di dispositivi a circolazione forzata. Tali apparecchiature sono più facili da progettare, installare e risparmiare denaro. Il suo unico inconveniente è che c'è il rischio di interruzione della circolazione durante il riscaldamento. In questo caso, il liquido di raffreddamento smette di muoversi attraverso il sistema, ma la caldaia continua a generare calore. E se i tubi del sistema sono di plastica, potrebbero non resistere a un tale carico di temperatura.

Pertanto, gli sviluppatori sono stati costretti a installare sistemi automatizzati a combustibile solido che monitorano in modo indipendente che la ventola non si ferma. Dopotutto, è importante non solo preservare l'integrità e l'operatività del sistema, ma anche garantire la sicurezza del riscaldamento, per prevenire un incendio.


Automazione della caldaia

Una caldaia a combustibile solido economica può essere dotata di uno scambiatore di calore di raffreddamento, che è installato all'uscita del dispositivo. Il suo ingresso è dotato di una valvola che si apre se la temperatura del mezzo riscaldante supera un valore critico. In questo caso, l'acqua di raffreddamento entra nel sistema, abbassando l'indicatore di temperatura a uno sicuro.

I sistemi automatizzati devono essere alimentati con l'elettricità. Poiché ciò può causare interruzioni nel funzionamento dell'apparecchiatura, l'installazione di elementi ininterrotti non interferisce.

Dimostrazione del funzionamento di una caldaia a combustibile solido

No. 4. Trazione e consumo energetico

Le caldaie a combustibile solido possono essere suddivise in due tipi:

Tipi e modelli moderni di caldaie a combustibile solido

La prima cosa che distingue le caldaie di diversi modelli e produttori è il carburante utilizzato per il funzionamento. I seguenti combustibili possono essere utilizzati nelle caldaie a combustibile solido.

  • Carbone. Per la tua casa di campagna, questa è l'opzione migliore. I suoi vantaggi sono che non è necessario disporre di un posto per conservare la legna, come nel caso di una caldaia a legna. Nel suo lavoro è completamente autonomo. Non solo il carburante, ma anche l'attrezzatura stessa ha un costo contenuto. Tali caldaie non richiedono un'installazione costosa.
  • Legna da ardere e pellet. Combina alta potenza, efficienza ed economia. Una tale caldaia può essere installata in qualsiasi struttura. La legna e il pellet sono facili da acquistare in qualsiasi regione e il prezzo non sarà troppo caro, tenendo conto dell'economia dei consumi, perché l'efficienza qui raggiunge il 90%.
  • Caldaie a pirolisi. Usano biocarburanti solidi. Può essere rifiuti agricoli e legnosi. All'uscita, otteniamo un elevato trasferimento di calore ed efficienza nella regione dell'85-92%. Prima di scegliere una caldaia a combustibile solido per una combustione lunga, è necessario tenere conto di tutto ciò e valutare se sarà facile ottenere il combustibile giusto per questo.

La scelta finale della tecnologia del carburante dipende dal terreno e dall'algoritmo operativo desiderato. Ad esempio, se non è possibile una connessione permanente alla rete elettrica, è necessario scegliere caldaie con funzionamento completamente autonomo e caricamento manuale dei materiali di consumo. La caldaia a combustibile solido a combustione lunga può combinare materiali combustibili con un'efficienza costantemente elevata.

No. 5. Numero di contorni

Caldaie a circuito singolo responsabile solo dell'impianto di riscaldamento. C'è anche caldaie a doppio circuito, che consentono di fornire un sistema di approvvigionamento di acqua calda per una casa privata. Questo è molto comodo, ma quando si calcola la potenza richiesta, è necessario tenere assolutamente conto di questa funzione. Inoltre, ci sono caldaie dotate di piano cottura.

Si prega di notare che le caldaie a combustibile solido sono montate a pavimento - non ci sono modelli a parete.

Caldaia a pellet

Quando si considerano i sistemi di riscaldamento a pellet, vale la pena iniziare con gli svantaggi, poiché ce ne sono solo due:

  • costo elevato delle attrezzature;
  • la complessità della regolazione e della riparazione, che richiede il coinvolgimento di specialisti.

Le caldaie a carbone automatiche che funzionano secondo il principio del pellet presentano un ulteriore svantaggio: qualità esigente e frazione di carbone (dimensioni fino a 80 mm). Ora elenchiamo i vantaggi per i quali è richiesto questo tipo di caldaie:

  • L'utilizzo di un bruciatore e di un combustibile ad alto potere calorifico aumenta l'efficienza del generatore di calore fino all'80-85%.
  • Non c'è praticamente inerzia, perché una piccola parte del carburante è costantemente nella camera di combustione. Dopo aver spento la fornitura d'aria, una piccola manciata di pellet o carbone rimane fumante.
  • Non è necessario installare un serbatoio di accumulo, sebbene sia necessaria la protezione contro la condensa.
  • Le caldaie sono completamente automatizzate e richiedono l'intervento umano una volta ogni 4-7 giorni per pulire e aggiungere carburante al bunker.
  • La capacità di programmare il funzionamento dell'apparecchiatura e controllarla a distanza tramite Internet o comunicazione mobile.
  • Niente sporco e segatura nel locale caldaia.
  • Grazie alla tramoggia del combustibile, progettata per 5-10 giorni di funzionamento continuo, la caldaia a pellet occupa più spazio di una tradizionale. Ma il livello di comfort durante il funzionamento è paragonabile a quello dei riscaldatori a gas ed elettrici.

No. 6. Calcolo della potenza di una caldaia a combustibile solido

Uno degli indicatori principali a cui dovresti prima di tutto prestare attenzione quando scegli una caldaia a combustibile solido è la sua potenza, da cui dipende da quale area può fornire calore. Si dovrebbe procedere precisamente da l'area della stanza riscaldata. È possibile utilizzare la regola generalmente accettata: per ogni 10 m2 di superficie, è necessario 1 kW di potenza della caldaia. Questo è soggetto al normale isolamento termico e un'altezza del soffitto non superiore a 3 m.

Si scopre che una caldaia da 15 kW sarà sufficiente per riscaldare una casa con una superficie di 150 m2. Anche a una temperatura esterna di -360 ° C, manterrà la temperatura in casa di + 180 ° C. Con un isolamento termico insufficiente a casa, così come in un clima rigido, è meglio prendere una caldaia con una piccola riserva di carica.

Se la caldaia deve essere utilizzata in un sistema di fornitura di acqua calda, è necessario tenerne conto nel calcolo della potenza dello scambiatore di calore. Gli esperti affermano che per garantire il comfort in casa, la potenza di una caldaia a doppio circuito non dovrebbe in ogni caso essere inferiore a 24 kW. È meglio affidare calcoli più accurati a professionisti che terranno conto di tutte le caratteristiche di una casa e di un sistema di riscaldamento particolari.

Di che materiale dovrebbe essere fatta una caldaia a combustibile solido?

Leghe diverse sono utilizzate in modelli diversi. La selezione si basa anche sulla potenza nominale richiesta, sul carburante utilizzato e su altri fattori. Elenchiamo le leghe popolari.

  • Ghisa. Le caldaie in ghisa sono le più economiche. Si consiglia di sceglierli se il carbone servirà da combustibile per il lavoro. Quindi puoi ottenere i più alti tassi di efficienza. Ma rispetto alle caldaie basate su altre leghe, l'efficienza è ancora ridotta qui.
  • Acciaio. Le caldaie in acciaio sono più potenti ed ergonomiche. Oggi sul mercato ci sono molti modelli di caldaie a combustibile solido in acciaio di diversi spessori, design dello scambiatore di calore, indicatori di efficienza e tempo di funzionamento continuo tra i carichi di combustibile. Il tempo di funzionamento di tali caldaie è in media di 4-8 ore, quindi non è necessario monitorare costantemente il carburante, il che è molto conveniente.
  • Ceramica. Le caldaie in ceramica sono ancora una rarità ora, ma sono ancora le più efficienti. Il trasferimento di calore è elevato, bruciano a lungo, riscaldano rapidamente il liquido di raffreddamento.

Va tenuto presente che la ceramica è molto costosa, ma è la più efficace, la ghisa è un materiale economico, ma si riscalda ancora a lungo e ha un'efficienza inferiore all'acciaio. E l'acciaio è buono, solo che è considerato meno durevole e subisce l'ossidazione nel tempo, soprattutto se la caldaia è stata prodotta da un'azienda senza scrupoli.

No. 7. Tipo di carburante

Puoi gettare nel focolare di una caldaia a combustibile solido legna da ardere, carbone, pellet e segatura... È un errore credere che la potenza della caldaia rimarrà invariata, indipendentemente dal combustibile utilizzato. Molti modelli di caldaie possono funzionare con diversi tipi di carburante, ma allo stesso tempo la potenza massima sarà raggiunta solo utilizzando il carburante che il produttore ha indicato come principale. Quando si utilizza meno carburante ipercalorico, la potenza diminuirà del 25-30% e, se è troppo umido, la caduta di potenza può arrivare fino al 40%.

Parametri medi di scambio termico per diversi tipi di combustibile:

  • legna da ardere - 2500 kcal / kg. I tronchi di legno sono generalmente lunghi 25-30 cm e possono essere segati o tagliati. È importante che il legno sia asciutto;
  • carbone antracite - 7400 kcal / kg;
  • carbone fossile - 7000 kcal / kg;
  • carbone bruno - 3500 kcal / kg;
  • pellet - 4500 kcal / kg.

Caldaia classica a fuoco diretto

Una caldaia tradizionale a combustibile solido funziona in modo più efficiente di qualsiasi forno, il che è confermato dall'efficienza del 70%, massimo - 75%.

I vantaggi dell'unità di riscaldamento non si limitano a questo:

  • la stufa accetta legna da ardere di qualsiasi contenuto di umidità, carbone e scarti di legno, bricchetti;
  • è la più economica tra tutte le caldaie a combustibile solido;
  • semplice nel design e nella manutenzione;
  • occupa relativamente poco spazio.

Ma c'è un punto importante: in caso di acquisto di attrezzature poco costose, potrebbe richiedere un investimento aggiuntivo e un'attenzione costante durante il funzionamento.

È tutta colpa degli aspetti negativi delle unità classiche:

  • Il focolare dovrebbe essere rifornito frequentemente di legna (una volta ogni 4-6 ore) e pulito una volta al giorno. L'eccezione sono le caldaie a combustione lunga che funzionano da 1 carico per 8-12 ore.
  • Inerzia. La combustione della legna o del carbone nel focolare non può essere interrotta immediatamente quando l'acqua si è già riscaldata. La caldaia deve scaricare il calore da qualche parte fino a quando non è necessario all'impianto di riscaldamento, per il quale viene utilizzato un serbatoio dell'acqua aggiuntivo (serbatoio di accumulo). Quando si utilizza legna da ardere grezza, l'efficienza dell'unità diminuisce drasticamente. Esempio: la legna secca può fornire circa 4 kW di calore da 1 kg e appena tagliata - solo 2 kW.
  • Se la combustione viene rallentata bloccando l'aria, anche l'efficienza del generatore di calore diminuisce del 10-20%. Gli scambiatori di calore in acciaio necessitano di protezione dalla condensa e quelli in ghisa dagli shock termici. Dovremo fornire elementi aggiuntivi per le tubazioni della caldaia: un'unità di miscelazione con una valvola a tre vie.

In alcuni casi, un'unità a combustibile solido è scarsamente combinata con un sistema di riscaldamento gravitazionale (gravità). Il liquido di raffreddamento scorre attraverso di essa molto lentamente, il che può influire sul raffreddamento della camera di combustione, il che può causare il surriscaldamento e l'esplosione della caldaia. È necessario inserire almeno una pompa di circolazione, o meglio anche un serbatoio di accumulo, servirà da accumulatore di calore.

No. 8. Volume della camera di combustione

Maggiore è il volume della camera di combustione, più carburante può essere caricato e meno spesso corri al focolare e getti una nuova porzione. Nelle caratteristiche della caldaia, è consuetudine indicare un tale indicatore come il rapporto tra il volume di caricamento del carburante e la potenza della caldaia, misurata in l / kW. Poiché una caldaia in acciaio con la stessa potenza di una caldaia in ghisa avrà parametri leggermente più compatti, per essa questo rapporto è 1,6-2,6 l / kW. Per caldaie in ghisa - 1,1-1,4 l / kW. Più alto è questo indicatore, meno spesso dovrai correre alla caldaia.

Per caldaie con carburante con caricamento dall'alto il volume utile è maggiore, e in questo caso il carburante viene distribuito in modo più uniforme. Con il caricamento frontale, soprattutto quando si tratta di uno scambiatore di calore multisezione in ghisa, sarà necessario un certo sforzo per distribuire uniformemente il carburante.

Caldaia a pirolisi

Le caldaie a pirolisi saranno la scelta migliore, a condizione che tu abbia un atteggiamento competente ed equilibrato nei loro confronti.

I venditori dotano questo tipo di caldaie di vantaggi spesso esagerati: combustione senza fumo e cenere, una durata di 12 ore da 1 compressa e un'efficienza dell'83-89%. Tali affermazioni sono uno stratagemma di marketing intelligente. Questi fattori sono davvero presenti e funzionano, ma solo a condizione di un approccio qualificato a queste caldaie da parte del proprietario.

  • L'efficienza di un generatore di calore a pirolisi è del 75-80% se si seguono le raccomandazioni e lo si "alimenta" con legna secca.
  • La combustione senza fumo fornisce anche legna da ardere con un contenuto di umidità non superiore al 20%, solo questi possono essere utilizzati in questa caldaia.
  • Poiché l'aria viene soffiata da un ventilatore, rimane solo la cenere leggera del legno essiccato, che viene soffiata nel camino.
  • La durata del lavoro da 1 carico si ottiene aumentando il volume del focolare.

L'unità di riscaldamento è chiamata unità di pirolisi, ma gli specialisti delle caldaie la chiamano "apparecchio di scoppio superiore". Si differenzia dalla classica caldaia con ventilatore in quanto l'aria viene convogliata dal forno nel cassetto cenere, e non viceversa. Il deflettore ceramico e la camera di combustione allargata raddoppiano il costo del prodotto rispetto ad una stufa tradizionale. Inoltre, le ceramiche utilizzate hanno una durata limitata.

Non ci sono differenze nel materiale e nel design dello scambiatore di calore, nonché nelle caratteristiche di funzionamento. La stessa inerzia, che richiede l'installazione di un accumulatore di calore, più la protezione contro la condensa e lo shock termico.

Un punto interessante: utilizzando legna da ardere ben essiccata e carbone di alta qualità, lo stesso eccellente risultato può essere ottenuto in una normale caldaia a combustibile solido, che è 1,5-2 volte più economica.

No. 9. Cos'altro considerare quando si sceglie una caldaia a combustibile solido?

Ovviamente, anche prima dell'acquisto della caldaia, vale la pena decidere se la caldaia sarà la principale fonte di calore o una di riserva. In quest'ultimo caso, sarà necessario installare un vaso di espansione o un accumulatore di calore: è più facile farlo subito che aggiornare il sistema esistente in un secondo momento.

Se in futuro ci sarà un'opportunità passare al carburante gassoso, quando si sceglie, è necessario prestare attenzione alla possibilità di trasformare la caldaia. Molte caldaie tradizionali possono passare al gas installando un bruciatore gonfiabile. È conveniente, ma va tenuto presente che l'efficienza della caldaia convertita sarà inferiore a quella originariamente progettata per il gas.

Passaggio al gas

Alla domanda su come scegliere una caldaia a combustibile solido, molti stanno pensando se sia necessaria la possibilità di passare dal combustibile solido al gas. Se si verifica un'interruzione nella fornitura di uno qualsiasi dei combustibili, il sistema universale è una scelta eccellente.

Tali apparecchiature possono essere utilizzate anche se il gas non è ancora stato fornito alla casa, ma è previsto nel prossimo futuro. Quindi una o più stagioni possono fornire il riscaldamento della casa con la legna, per poi passare al gas.

No. 10. Produttori di caldaie a combustibile solido

Non apriremo l'America se diciamo che la qualità dipende in gran parte dalla reputazione del produttore. Le grandi aziende non rovineranno il loro nome con prodotti di qualità inadeguata, quindi quando si sceglie un gatto a combustibile solido, è meglio prestare attenzione ai modelli di produttori affidabili. Questo è il caso in cui è meglio non salvare.

Puoi contrassegnare caldaie delle seguenti marche:

  • Buderus È un'azienda tedesca specializzata nella produzione di caldaie per vari tipi e scopi. I modelli a combustibile solido funzionano con diversi tipi di combustibile, ci sono caldaie classiche e pirolisi, c'è abbastanza potenza per riscaldare grandi case private;
  • Bosch produce caldaie tradizionali non volatili;
  • Ferroli È una grande azienda italiana che produce caldaie domestiche e private. Tra le caldaie a combustibile solido ci sono le caldaie a carbone, a legna e a pellet. L'assortimento è ampio, la qualità è alta;
  • SI ME È un'altra azienda italiana che si è fatta un nome in soli 35 anni. I prodotti vengono esportati in 50 paesi nel mondo, la gamma è rappresentata da caldaie a carbone e legna;
  • VIADRUS - Caldaie ceche. Sono presentati in una gamma abbastanza ampia, affidabili, sicuri e hanno un costo piacevole;
  • Stropuva È un produttore lituano che spesso introduce nuove soluzioni nel settore. L'ultimo sviluppo è una caldaia da 40 kW con la capacità di lavorare da un carico per 30 ore;
  • Protherm - caldaie slovacche di alta qualità in ghisa ad alto rendimento.

Puoi anche notare i prodotti delle imprese nazionali prodotte con i marchi "Prometeo" (per case fino a 450 m2), "Focolare" (ci sono caldaie a doppio circuito), "Zota" e "Fumo".

Guida alla scelta della caldaia a combustibile solido

Le caldaie progettate per bruciare vari tipi di combustibili solidi sono suddivise nei seguenti tipi:

  • Classico (tradizionale), combustione diretta. Agiscono secondo il principio di una stufa convenzionale, solo che al posto dell'aria riscaldano l'acqua per l'impianto di riscaldamento.
  • Pirolisi. In essi, il gas combustibile viene rilasciato dal legno e dal carbone durante la combustione, che viene quindi bruciato nella camera secondaria, riscaldando il liquido di raffreddamento.
  • Pellet e carbone. L'acqua viene riscaldata con l'ausilio di bruciatori, dove vengono alimentati automaticamente i pellet di combustibile.

Esistono anche modelli specializzati che funzionano su segatura o trucioli, ma non sono ampiamente utilizzati a causa della loro messa a fuoco ristretta.

  • Tutte queste caldaie sono vendute a pavimento e possono essere dotate di un circuito idraulico per fornire acqua calda.
  • Sono stati fatti tentativi di produrre e vendere caldaie murali a combustibile solido, ma senza successo a causa del prezzo elevato dei prodotti finiti e della mancanza di domanda per essi.

Una caldaia tradizionale a combustibile solido è costituita dai seguenti elementi di base:

  • camere di combustione (focolare), dove viene posata e bruciata la legna;
  • griglia, che svolge il ruolo di una piattaforma per il carburante;
  • camera cenere (cassetto cenere), dove la cenere e la cenere vengono versate attraverso la griglia;
  • uno scambiatore di calore, dove il calore della combustione viene ceduto all'acqua;
  • una camicia d'acqua che circonda il focolare da tutti i lati;
  • sistemi di alimentazione d'aria al forno della caldaia;
  • dispositivi di controllo (manometro, termometro).

Lo scambiatore di calore e il focolare sono gli elementi più importanti realizzati in acciaio di grosso spessore (3-4 mm) o ghisa. La potenza della caldaia dipende dalle loro dimensioni.

La ghisa è più resistente e più affidabile dell'acciaio, ma teme i cambiamenti di temperatura ed è più costosa in media del 40%.

Per la camicia d'acqua viene utilizzato un metallo sottile (2 mm o meno).

Esiste una categoria separata: le unità a combustione lunga che non dispongono di uno scambiatore di calore e sono un grande focolare in acciaio circondato da un refrigerante. Il processo di combustione in esso va dall'alto verso il basso.

Il principio di funzionamento di una caldaia classica

Per fare un confronto, ricordiamo come funziona una classica caldaia a combustibile solido:

  1. Il combustibile (legna o carbone) viene posto sulla griglia e dato alle fiamme.
  2. Nel processo di combustione, la fiamma riscalda le pareti del focolare e il liquido di raffreddamento dietro di esse.
  3. Prima di uscire dal camino, i gas caldi ei fumi passano attraverso uno scambiatore di calore, dove cedono la maggior parte dell'energia termica alla stessa acqua.
  4. L'aria comburente viene fornita attraverso la porta del cassetto cenere a causa del tiraggio del camino. Il secondo metodo è l'iniezione di aria da parte di una ventola controllata dall'unità elettronica di automazione, a seconda delle letture dei sensori.
  5. Il refrigerante raffreddato dall'impianto di riscaldamento entra nella camicia della caldaia dal basso e, quando riscaldato dalle pareti del forno, lascia il tubo nella parte superiore.

Il principio di funzionamento della caldaia a pirolisi

Nelle caldaie a pirolisi, l'algoritmo di funzionamento è leggermente diverso e si svolge in 2 fasi.

Primo stadio

  1. La combustione del combustibile solido avviene nella modalità fumante, in cui viene rilasciato gas di pirolisi infiammabile.
  2. Dall'azione del ventilatore, che soffia aria nel focolare principale, questo gas si precipita verso il basso e passa dal cassetto cenere attraverso la griglia e un tramezzo con inserto in ceramica.

Seconda fase

  1. Nell'inserto ceramico viene praticato un foro (ugello) da cui fuoriesce il gas. Brucia già all'interno del cassetto cenere, creando una torcia di fiamma diretta verso il basso.
  2. Il fondo della camera viene riscaldato da esso, dietro il quale si trova l'acqua.
  3. Inoltre, il processo procede come in un classico generatore di calore.

A differenza delle unità tradizionali e di pirolisi, le pareti del focolare della caldaia a pellet sono riscaldate dalla fiamma del bruciatore integrato nella porta di carico. È in grado di accendersi e spegnersi automaticamente sotto il controllo dell'unità di automazione. Carbone o pellet vengono alimentati al bruciatore nella quantità richiesta tramite un trasportatore a coclea.

Quale caldaia è migliore - criteri di valutazione

Quale caldaia è migliore o peggiore diventerà chiaro già durante il funzionamento dell'impianto di riscaldamento. L'unico modo per evitare ulteriormente delusioni ed eliminare costi aggiuntivi è valutare correttamente le opzioni di riscaldamento autonomo a combustibile solido esistenti. Quali sono i criteri di valutazione: migliore o peggiore per le unità a combustibile solido?

Per la tecnologia di riscaldamento, i seguenti criteri sono importanti:

  • potenza dei modelli proposti di caldaie a combustibile solido;
  • disponibilità di carburante, il suo costo;
  • parametri tecnologici delle caldaie per riscaldamento;
  • sicurezza delle apparecchiature di riscaldamento;
  • dotato di sistemi di controllo automatico;
  • la possibilità di passare al riscaldamento a gas.

Requisiti per la potenza desiderata, i tipi di carburante determinano i parametri tecnologici delle unità.Questi includono le dimensioni, il numero di camere di combustione, il principio di funzionamento, il metodo di caricamento del carburante.

Prestazioni, prestazioni, sicurezza sono anche aspetti chiave, in base ai quali possiamo dire con certezza: questa caldaia per riscaldamento è migliore di altri modelli.

Come calcolare i parametri di potenza ottimali

Come nella situazione con le caldaie a gas, il metodo per calcolare la potenza delle caldaie a combustibile solido viene eseguito secondo lo stesso principio: 1 kW è necessario per riscaldare 10 m2 dell'area interna. Anche l'altezza dei soffitti viene presa in base al valore medio - 3 m.

Per esempio: per riscaldare un edificio residenziale o un piccolo edificio industriale con una superficie di 150 m2 è necessaria una caldaia a combustibile solido con una capacità di 15 kW. Perché? 150/10 = 15.

A volte la potenza della caldaia viene calcolata tenendo conto del volume interno della stanza. Qui è già necessario prendere in considerazione un fattore come l'isolamento termico della stanza. Per calcolare una stanza ben isolata e isolata, viene preso un coefficiente di 40. Un edificio non sufficientemente isolato corrisponde a un coefficiente di 60. Per un edificio con una superficie di 150 m2 con un'altezza del soffitto di 2,5 m, facciamo i calcoli

Per esempio:

150 x 2,5 x 40 = 15000 W (15 kW) - potenza dell'apparecchiatura, ottimale per il riscaldamento di un edificio con un buon isolamento termico.

150 x 2,5 x 60 = 22500 W (22,5 kW): la potenza ottimale dell'unità per il riscaldamento di una stanza con uno scarso isolamento termico.

Importante! È necessario aggiungere fino al 50% della capacità di progetto alla capacità di progetto dell'attrezzatura utilizzata per la fornitura di acqua calda. Per il riscaldamento indiretto dell'acqua in una caldaia o per il riscaldamento di uno scambiatore di calore, sarà necessaria una potenza aggiuntiva significativa e una maggiore quantità di legna da ardere o carbone.

Per i locali residenziali, la questione della fornitura di acqua calda è particolarmente rilevante. In questa situazione, dovrebbe essere risolta una domanda importante, quale tipo è preferibile per te e quanto sarà richiesto per il normale funzionamento del sistema di riscaldamento individuale.

Quale carburante fermarsi

Oggi, una varietà di combustibili viene utilizzata per azionare caldaie a combustibile solido:

  • lignite;
  • Coca Cola;
  • carbone;
  • torba;
  • legna da ardere, prodotti in legno.

È un'illusione credere che la potenza di una stufa, indipendentemente dal fatto che sia alimentata a legna, carbone o pellet, sarà la stessa. Ogni combustibile ha i propri parametri di potere calorifico, pertanto, rispettivamente, in ciascun caso, la potenza dell'apparato e il volume di carico della camera di combustione possono differire.

Per riferimento: un combustibile meno ipercalorico può portare a un calo della potenza di un'unità a combustibile solido del 20-30% dei dati di progettazione. Una risorsa combustibile non preparata (alta umidità) porta a perdite di potenza ancora più evidenti delle apparecchiature di riscaldamento.

Nella documentazione tecnica del dispositivo di riscaldamento, i produttori di solito indicano il tipo di carburante consigliato e le alternative. Il tipo principale di materiale combustibile aumenterà la durata del funzionamento dell'apparecchiatura della caldaia senza interruzioni. Il miglior materiale combustibile può avere scarso effetto se utilizzato in questo tipo di apparecchiatura come combustibile aggiuntivo.

Per una valutazione ottimale della qualità delle apparecchiature di riscaldamento, è necessario non solo tenere conto dei requisiti per la potenza del riscaldatore e dei parametri tecnologici della risorsa combustibile, ma anche studiare attentamente le varietà di dispositivi di riscaldamento a combustibile solido esistenti .

Vantaggi e svantaggi

Potresti essere interessato alle informazioni - caldaie per il riscaldamento di una casa privata

Le caldaie per il riscaldamento a combustibile solido sono tutt'altro che installazioni di riscaldamento ideali. Loro, come altre unità, hanno i propri vantaggi e svantaggi. Conoscere quest'ultimo aiuterà a determinare la scelta del modello, oltre a decidere se una tale caldaia è necessaria in casa.

La caldaia a combustibile solido ha i suoi vantaggi e svantaggi

Vantaggi dell'utilizzo di caldaie a combustibile solido:

  • prezzo relativamente basso, ottenuto grazie alla semplicità del design;
  • la possibilità di utilizzare diversi tipi di carburante in un'unica unità;
  • le materie prime per la caldaia sono relativamente economiche;
  • una caldaia a combustibile solido non ha bisogno di essere collegata alla rete, il suo funzionamento non dipende dalla disponibilità di elettricità in casa;
  • alta affidabilità dell'installazione - si potrebbe dire, funzionamento senza problemi;
  • alto livello di trasferimento di calore;
  • è possibile installare tale unità senza il consenso delle autorità di controllo;
  • una moderna caldaia automatizzata dovrebbe essere accesa solo una volta all'inizio della stagione (alcuni modelli);
  • c'è una vasta selezione di caldaie sul mercato;
  • L'efficienza raggiunge l'85% o più.

Un moderno locale caldaia in una casa privata è dotato di una caldaia a combustibile solido a doppio circuito con un serbatoio di accumulo per l'acqua calda

Svantaggi dell'utilizzo di caldaie a combustibile solido:

  • l'installazione richiede una pulizia regolare da calcare e fuliggine. Entrambi riducono significativamente l'efficienza del dispositivo, la caldaia inizia a riscaldarsi peggio e i materiali di cui è composta possono diventare inutilizzabili (ad esempio, il calcare altera il trasferimento di calore dallo scambiatore di calore all'acqua, di conseguenza, il metallo si surriscalda e la sua distruzione);

    Pulizia di una caldaia a combustibile solido con una spatola

  • una caldaia a combustibile solido non sarà in grado di funzionare senza l'intervento umano: il carburante stesso non viene caricato nella camera di combustione. Fortunatamente, spesso non è necessario caricarlo nelle moderne caldaie automatizzate (1-2 volte a settimana), ma una caldaia classica viene caricata ogni 2-4 ore;
  • hai bisogno di spazio libero per immagazzinare il carburante;
  • per evitare problemi, è importante seguire attentamente tutte le norme di sicurezza;
  • le caldaie hanno paura del surriscaldamento.

Caldaia a caricamento dall'alto

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori