Lana di basalto - varietà, caratteristiche tecniche


Tecnologia di produzione

Le materie prime per la produzione di isolanti minerali basaltici sono alcune rocce. I più usati sono il basalto, la dolomite, il calcare, il diabase, l'argilla, ecc. La tecnologia di produzione consiste di due processi principali:

1. Ottenere una fusione.

2. La sua trasformazione in fibre sottili con la contemporanea introduzione di componenti leganti. Le fibre di basalto utilizzate nella fabbricazione dei prodotti hanno solitamente una lunghezza da 2 a 10 mm e un diametro non superiore a 8 mm. In realtà, l'isolamento basaltico stesso è ottenuto nel processo di fusione delle rocce. La temperatura di fusione tende a 1500˚С. Nella fase successiva, le fibre vengono legate tra loro utilizzando un legante inorganico (tecnica di filtrazione e sedimentazione). Contemporaneamente a questo processo, viene eseguita la prepressatura e il tutto viene completato con l'essiccazione termica. Come risultato di tutte queste azioni, si ottiene una lastra di basalto, le cui caratteristiche ne consentono l'utilizzo in un'ampia varietà di settori dell'edilizia industriale e civile.

Produzione cartone basalto

La lastra è a base di fibra basaltica refrattaria ottenuta dalle rocce. Le rocce vulcaniche vengono fatte passare attraverso un estrusore dove vengono convertite in fibre. All'uscita dell'estrusore, le fibre sono esposte all'aria fredda, a seguito della quale si solidificano. Successivamente, le fibre vengono tagliate a misura e quindi pressate in cartone refrattario. L'ultima fase è la formazione di lastre delle dimensioni e dello spessore richiesti.

L'argilla bentonitica viene utilizzata come legante per le fibre, che ha anche proprietà simili.

Sorprendentemente, un foglio di cartone con uno spessore di soli 5 mm è in grado di schermare completamente il mobile della cucina dal forno caldo adiacente o impedire il riscaldamento del soffitto in legno dal camino metallico che lo attraversa.

Portata delle lastre di basalto

Le lastre minerali di basalto occupano oggi uno dei primi posti in termini di domanda dei consumatori. La principale area di applicazione è l'isolamento e l'isolamento termico. La costruzione di edifici e strutture residenziali, impianti industriali non può fare a meno di questo materiale. Con l'uso di lastre di basalto e cotone idrofilo, viene eseguito l'isolamento termico di condutture, impianti idraulici e di riscaldamento. Lo stesso materiale viene utilizzato per isolare le superfici interne ed esterne dei locali: tetti, pavimenti, pareti, solai, scantinati.

L'isolamento viene utilizzato come strato inferiore e superiore di isolamento acustico nei soffitti per tetti piani.

Separatamente, alcune parole devono essere dette su come isolare correttamente la facciata con una lastra di basalto. Se lo spazio abitativo è rivestito dall'interno, si formerà della condensa tra l'isolamento e il muro a causa della differenza di temperatura, che favorisce lo sviluppo di un ambiente biologico aggressivo (muffa, flessibile, ecc.). Ma le lastre di basalto, posate all'esterno dell'edificio lungo la superficie della facciata, manterranno il calore nella stanza, impediranno lo sviluppo di muffe e miglioreranno ulteriormente l'isolamento acustico dell'intera struttura.

L'isolamento in basalto è ampiamente utilizzato nell'edilizia industriale, nell'industria energetica (isolamento termico di caldaie e forni nelle centrali elettriche). Le lastre di basalto e l'ingegneria meccanica non sfuggono alla loro attenzione. In questo settore, i riscaldatori di basalto vengono utilizzati per l'isolamento termico di camere di forni e frigoriferi e carrozzerie di automobili.

Lavori scientifici e dissertazioni

  1. Rabinovich, Felix Nisonovich Compositi a base di cemento armato disperso: problemi di teoria e progettazione, tecnologia, costruzione / FN Rabinovich; prefazione I. N. Fridlyander, E. P. Velikhova. - 4a ed., Rev. e aggiungi. - Mosca: Assoc. costruisce. università, 2011 - 639 p. : ill., portr., table; 25 cm; ISBN 978-5-93093-854-8 (in traduzione)
  2. Elementi tesi di calcestruzzo espanso fibrorinforzato di argilla su fibra di basalto grezzo con raccordi usuali e ad alta resistenza: tesi di laurea ... Candidato di scienze tecniche: 05.23.01. - Nalchik, 2003 - 164 p. : malato.
  3. Calcestruzzo in fibra di basalto a grana fine ad alta resistenza: dissertazione ... Candidato di scienze tecniche: 05.23.05 / Borovskikh Igor Viktorovich; [Luogo di protezione: Kazan. stato architetto-costruisce. un-t]. - Kazan, 2009 - 168 p. : malato.
  4. Calcestruzzo a grana fine ad alta resistenza alla corrosione, rinforzato con fibra di basalto sottile: dissertazione ... Candidato di scienze tecniche: 05.23.05 / Buchkin Andrey Viktorovich; [Luogo di protezione: Nauchn.-issled. ]. - Mosca, 2011 - 130 p. : malato.
  5. Calcestruzzo cementizio a grana fine con fibra di basalto per la costruzione di strade: dissertazione ... Candidato di scienze tecniche: 05.23.05 / Babaev Viktor Borisovich; [Luogo di protezione: Belgorod. stato technol. un-t loro. V.G. Shukhov]. - Belgorod, 2013 - 180 p. : malato.
  6. Calcestruzzo a grana fine con l'uso di fibra di basalto e additivi modificanti complessi: tesi di laurea ... candidato di scienze tecniche: 05.23.05 / # Zubova Maria Olegovna; [Luogo di protezione: Volgogr. stato architettonico e edilizio. un-t]. - Volgograd, 2014 - 159 p. : malato.
  7. Caratteristiche di progetto degli architravi in ​​calcestruzzo fibrorinforzato di pareti di edifici: tesi di laurea ... Candidato di scienze tecniche: 05.23.01 / Ivlev Mikhail Aleksandrovich; [Luogo di protezione: Kazan. stato architetto-costruisce. un-t]. - Ufa, 2013 - 261 p.
  8. Calcestruzzi in fibra di schiuma con l'uso di micro-rinforzi e additivi modificanti: dissertazione ... candidato di scienze tecniche: 05.23.05 / Kotlyarevskaya Alena Valerevna; [Luogo di protezione: Volgogr. stato architettonico e edilizio. un-t]. - Volgograd, 2013 - 161 p.
  9. Fibra di cemento in prodotti a pareti sottili di una configurazione circolare: tesi di laurea ... Candidato di scienze tecniche: 05.23.05 / Ivlev Vasily Aleksandrovich; [Luogo di protezione: Ufim. stato tecnologia petrolifera. un-t]. - Ufa, 2009 - 167 p.

Densità del materiale

I produttori moderni offrono ai clienti lastre di basalto minerale con una densità compresa tra 35 e 200 kg / m³. Per vari tipi di lavori di costruzione, vengono utilizzati materiali con indicatori diversi. Ad esempio, per la posa su un tetto inclinato, la densità delle lastre di basalto non deve essere inferiore a 30-40 kg / m³. Altrimenti, nel tempo, l'isolamento termico si abbasserà. Per l'isolamento delle pareti esterne degli edifici, gli esperti consigliano di utilizzare lastre di basalto con una densità di 80 kg / m³. Nelle partizioni interne, per migliorare l'isolamento acustico, viene utilizzato un materiale con una densità di 50 kg / m³.

Spessore dello strato isolante: qual è il migliore?

La risposta a questa domanda è abbastanza semplice. La ritenzione del calore all'interno dipende da due caratteristiche: lo spessore e la densità della lastra. Pertanto, più spesso è l'isolamento, migliore e più denso, più caldo. Ad esempio, per un attico residenziale 150 mm è lo spessore minimo richiesto. In questo caso la lastra di basalto deve avere una densità di almeno 30-40 kg / m³. Lo strato isolante per pareti esterne ha solitamente uno spessore minimo di 100 mm.

In generale, per creare le condizioni negli alloggi, regolate da GOST 30494-96 (temperatura dell'aria nell'intervallo + 20-22 20С, umidità relativa - 30-45%, senza correnti d'aria), è importante utilizzare correttamente i materiali termoisolanti basaltici.

Informazione Generale

L'isolamento in basalto è un materiale da costruzione a base di lana minerale... Usato come riempitivo roccia basaltica, che conferisce proprietà uniche. Risulta usando il trattamento ad alta temperatura delle rocce. Il materiale viene teso in fili e inserito nella lana minerale. Di conseguenza, l'isolamento ha alcune caratteristiche eccellenti sotto forma di buona densità, conduttività termica e alto punto di fusione. Allo stesso tempo, ora ci sono diversi tipi principali:

  1. Materiale morbido... Ha un'alta densità, ma un buon isolamento termico.
  2. Medio, che consente di isolare qualsiasi struttura.
  3. Difficile... Viene utilizzato in presenza di carichi elevati. Questa variazione di isolamento è considerata la migliore per isolare camini, caminetti e stufe. È questo materiale che soddisfa tutti i parametri per l'uso.

Isolamento in basalto

Stufa e lana sono la stessa cosa?

Come accennato in precedenza, la prima fase nella produzione di lastre di basalto è chiamata fusione. Per conferire maggiore fluidità alle fibre di basalto si può aggiungere alla massa fusa dal 10 al 35% di miscela o calcare. Tali componenti ridurranno la resistenza del materiale alle alte temperature e all'influenza di un ambiente aggressivo. Non si può dire che un prodotto con una tale composizione componente sia una lastra di basalto naturale. Piuttosto, è lana minerale di basalto.

lastra di lana di basalto

Tuttavia, sarebbe sbagliato pensare che la lana di roccia abbia prestazioni molto peggiori di una lastra. Il materiale può resistere a temperature fino a 600˚C (fino a 1000˚C - cambia colore, più alto - si scioglie). La conducibilità termica del cotone idrofilo è compresa tra 0,042 e 0,048 W / m². Il materiale è resistente alle sollecitazioni meccaniche.

Proprietà e applicazione

Il basalto è una materia prima economica e affidabile per i materiali da costruzione.

Il minerale è composto da:

  • fibra minerale;
  • colata in pietra;
  • polvere resistente agli acidi;
  • lastre di pavimentazione;
  • piastre di rivestimento;
  • pietre per lastricati;
  • pietra Spaccata;
  • calcestruzzo.

Oltre alla produzione edilizia, il minerale viene utilizzato per riempire bacini artificiali.

Il basalto per acquario è di colore scuro. Ha proprietà magnetiche, ha un effetto benefico sulla flora del serbatoio.

Visualizza questo post su Instagram

Publication of Landscaping Krasnodar (@ ldizain23) 8 giugno 2019 8:53 PDT

Visualizza questo post su Instagram

Pubblicazione da Dinter (@dintera_kirov) 4 settembre 2020 alle 12:26 PDT

Proprietà fisico-chimiche

La composizione del basalto influisce sulla struttura del minerale. Le pietre possono avere una struttura in fibra di vetro, afirica criptocristallina o porfido. In quest'ultimo caso, nella sezione minerale sono visibili inclusioni di colore verdastro, bianco o grafite. La proporzione di queste formazioni può raggiungere un quarto della massa del minerale.

Le caratteristiche tecniche della pietra includono:

  • molta forza;
  • durezza 6-7 sulla scala di Mohs;
  • densità,
  • flessibilità;
  • plastica;
  • resistenza al calore.

Il basalto viene fuso a una temperatura di 1000-1400 gradi Celsius. Il minerale è resistente all'azione di alcali o acidi caustici.

La composizione minerale comprende:

  • plagioclasio;
  • clinopirosseno;
  • magnetite;
  • vetro vulcanico.

Inoltre, ci sono inclusioni di olivina, plagioclasio bianco e pirosseno scuro.

Nella composizione chimica della pietra, gli ossidi di silicio, alluminio, calcio hanno la quota maggiore. Contiene anche alcali di potassio e sodio.

Proprietà magiche e curative

Il minerale vulcanico è stato venerato dalle persone sin dai tempi antichi. Si credeva che avesse le proprietà protettive più forti. Amuleti o amuleti sono stati realizzati con esso. Il basalto porta fortuna al suo proprietario, lo dota di coraggio e perseveranza.

Il minerale ha un effetto benefico sulla funzione del sistema nervoso. Ha un effetto calmante e tonificante. Il basalto normalizza il lavoro delle ghiandole endocrine, aiuta a recuperare più velocemente dopo gravi shock o malattie.

Gioielli e prodotti di basalto

Oltre all'industria delle costruzioni, il basalto viene utilizzato per realizzare gioielli. I gioielli di lava hanno un aspetto attraente e proprietà protettive.

Il basalto è usato per fare:

  • braccialetti;
  • ciondoli;
  • perline.

A causa del loro peso significativo, gli orecchini vengono realizzati raramente.

I gioielli in pietra lavica sono ugualmente appropriati sia per le donne che per gli uomini. Aiuteranno a creare un look spettacolare. Gli accessori in basalto stanno meglio con abiti etnici o boho.Grandi perle marroni in combinazione con abiti colorati e camicette sembreranno le più rilevanti.

Non dovresti indossare gioielli di basalto per ricevimenti serali ed eventi ufficiali.

Un'eccezione può essere fatta per accessori minimalisti in combinazione con un vestito in un colore classico (bianco, nero, marrone, beige).

Visualizza questo post su Instagram

Publication of Natural Stones (@story_megan) 9 giugno 2020 alle 6:11 PDT

Visualizza questo post su Instagram

Pubblicazione di Angelina (@linnnami) 25 maggio 2020 alle 2:25 PDT

Caratteristiche di isolamento acustico delle lastre

Le fibre di basalto nella struttura del materiale si trovano casualmente in direzioni diverse, grazie alle quali le lastre di basalto hanno buone caratteristiche acustiche. In una stanza con un tale riscaldatore, la probabilità di eccitazione verticale delle onde sonore è significativamente ridotta. L'isolamento acustico per via aerea e le caratteristiche fonoassorbenti delle pareti e del soffitto della stanza sono migliorate. Il tempo di riverbero è notevolmente ridotto (una diminuzione graduale dell'intensità del suono con la sua riflessione multipla).

Possiamo dire che questi riscaldatori (lastra di basalto, cotone idrofilo) insonorizzano efficacemente la stanza dai rumori sia dall'interno che dall'esterno dell'edificio.

Compatibilità ambientale dei riscaldatori di basalto

lastre di lana minerale di basalto

Il basalto e il calcare, utilizzati per realizzare le lastre, sono materiali naturali. Basalto - una volta versato dalle viscere della Terra e magma congelato. Questo materiale è forse il più comune attualmente sulla superficie terrestre. Il calcare è una roccia sedimentaria formata da calciti. L'isolamento con lastre di basalto consente infatti di risparmiare riserve energetiche cento volte di più di quanto si spende per la loro produzione: estrazione, lavorazione, trasporto.

Proprietà del tessuto di basalto

I tessuti tessuti da un filo continuo di basalto sono tessuti che hanno diversi spessori, pesi, modelli e tipi di tessitura. È prodotto in conformità con i requisiti per il funzionamento.

Il tessuto di basalto ha le seguenti proprietà:

  • ha una buona adesione del rivestimento;
  • ignifugo, non infiammabile;
  • ha un'eccellente resistenza alla trazione;
  • mantiene la sua integrità a temperature fino a 982 gradi;
  • mostra resistenza alle radiazioni elettromagnetiche.

Parametri di resistenza e idrofobicità

Le fibre di basalto all'interno delle lastre sono posizionate casualmente, il che consente di ottenere valori di rigidità dell'isolamento sufficientemente elevati. Considerando che nel processo produttivo vengono aggiunti anche componenti leganti alla composizione, si può parlare di ottimi parametri di resistenza e caratteristiche del prodotto. E la lastra di basalto minerale è in grado di mantenere tale resistenza per un lungo periodo di tempo.

I produttori oggi sono pronti a offrire ai potenziali acquirenti sia gradi di isolamento leggero per lavorare con strutture scariche, sia lastre rigide di basalto. Questi ultimi sono in grado di sopportare carichi pesanti. Le caratteristiche di resistenza dell'isolamento in basalto sono tali che lastre e lana minerale possono essere utilizzate in qualsiasi sistema edilizio esistente di isolamento acustico e isolamento. Forniranno la qualità più efficace di protezione e durata delle strutture.

L'idrofobicità (idrorepellenza, capacità di evitare il contatto con l'acqua) delle lastre di basalto è assicurata in fase di produzione aggiungendo additivi idrofobizzanti al fuso. Di conseguenza, la lastra di basalto acquisisce ottime caratteristiche di idrorepellenza, ha un assorbimento d'acqua piuttosto basso, che in definitiva ha un effetto benefico sul coefficiente di conducibilità termica (diminuisce). Cioè, meno una lastra di basalto è satura d'acqua, più basso è questo indicatore.

Come non sbagliarsi quando si sceglie un grado di materiale?

Per scegliere il giusto isolamento, prima di acquistare, è necessario decidere sulla portata, pensare a che tipo di lavoro è necessario una lastra di basalto. Le caratteristiche di qualsiasi marchio saranno efficaci solo se utilizzate per un certo tipo di lavoro. Ad esempio, se si suppone di utilizzare il materiale dove non ci saranno carichi aumentati, è abbastanza accettabile utilizzare gradi morbidi di isolante termico. Tali luoghi includono sistemi di ventilazione delle facciate, isolamento delle pareti nei grattacieli (ma non più alti di 4 piani).

lastre di basalto termoisolanti

Per isolare un edificio a più piani in cui è finita una facciata ventilata con una portata d'aria illimitata, è preferibile utilizzare tipi semirigidi di lastre di basalto. Gli esperti consigliano di utilizzare marchi rigidi di isolamento in quei luoghi di cantieri in cui sono previsti carichi pesanti.

Varietà di cartone di basalto

Ci sono 3 tipi di cartone di basalto in totale:

1. Normale... È costituito da fibre compresse e argilla bentonitica. Differisce in compatibilità ambientale e permeabilità al vapore.

2. Foglio... La pellicola è incollata su un lato del foglio. Ciò migliora le proprietà di repulsione del calore del materiale. Ma, se il foglio è attaccato al cartone per mezzo di resina di formaldeide, allora, una volta riscaldato, verranno rilasciati vapori di formaldeide, dannosi per l'uomo. Questo tipo di cartone deve essere maneggiato con cura e non deve essere utilizzato in aree aperte.

3. BIM... Si tratta di un materassino agugliato, in cui le fibre di basalto vengono unite tra loro senza l'utilizzo di alcun legante. Sono semplicemente attaccati in modo diverso, perpendicolari l'uno all'altro. Quando si utilizza il BIM, è necessario garantire la sicurezza per le mani, poiché possono essere danneggiate da fibre taglienti. Tuttavia, questo materiale è caratterizzato da un basso costo e da eccellenti proprietà isolanti. Viene utilizzato per la posa di stufe.

Pericolo per le persone

Il danno causato dalle lastre di basalto alla salute umana è un mito o una realtà? Per dare una certa forma a una lastra o un materassino in basalto, i produttori aggiungono formaldeide (resina) alla composizione dell'isolante. A priori, queste ultime sono considerate sostanze nocive e pericolose per il corpo umano. E nella lana minerale, queste resine sono disponibili gratuitamente. Se l'acqua penetra nell'isolamento, iniziano i processi di decomposizione e le sostanze tossiche rilasciate contemporaneamente entrano nel corpo umano. Tuttavia, negli impianti certificati, le resine di formaldeide e il fenolo sono in uno stato legato al momento in cui viene realizzato l'isolamento e sono assolutamente inerti per l'ambiente. Quindi, possiamo concludere che le lastre di lana minerale di basalto sono dannose per l'uomo e l'ambiente solo se sono state realizzate con materiali di bassa qualità e metodi artigianali. Tali materiali isolanti, ovviamente, non sono conformi agli standard sanitari, contengono molte impurità nocive e sono pericolosi per l'uomo.

Se stiamo parlando del danno derivante dall'ingresso delle più piccole particelle di lastre di basalto nel tratto respiratorio o sotto la pelle, questo è praticamente impossibile. Il moderno isolamento in basalto è molto resistente, le loro fibre sono saldate tra loro e la separazione di piccole particelle non è possibile. In questo, l'isolamento in basalto è molto più sicuro dei materiali delle generazioni passate, ad esempio, come la lana di vetro.

Prospettiva di sviluppo

lastra di basalto minerale

Già oggi, la lastra di basalto è ampiamente utilizzata in vari ambiti della vita umana. Attualmente, questo isolamento occupa uno dei posti principali nel campo delle costruzioni. Anche se il processo di produzione dell'isolamento in basalto è piuttosto dispendioso in termini di energia, questo materiale è disponibile per una vasta gamma di consumatori con capacità finanziarie completamente diverse.E, come sapete, la combinazione ottimale del prezzo di un prodotto e della sua qualità è la strada verso il successo e il riconoscimento.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori