Intonacatura con colla per piastrelle. Tipi e proprietà degli adesivi. Preparazione del fondo, posa dei fari, preparazione della malta e applicazione a muro


Perché intonacare le pareti con colla per piastrelle

In pratica, ci sono spesso casi in cui invece di intonacare le pareti, così come i pavimenti di bagni e servizi igienici, vengono ricoperti di colla per piastrelle. C'è qualche punto nello svolgere tale lavoro, nessuno può dare una risposta inequivocabile. Il numero di opinioni diverse è praticamente uguale al numero di specialisti in questo numero. Per il chiarimento finale di questo problema, vale la pena considerare le varietà e le caratteristiche degli adesivi esistenti e la possibilità del loro utilizzo.

Tipi e proprietà dell'adesivo per piastrelle

L'assortimento di negozi di costruzione ha un gran numero di varietà di colla per piastrelle. La differenza tra loro è nel costo e nella composizione. Quest'ultima differenza può determinare la loro resistenza, la capacità di aderire alla superficie da rivestire, il tempo necessario affinché lo strato adesivo si asciughi completamente e la sua viscosità.

In base alla loro composizione, tutte le miscele di colla disponibili possono essere suddivise in due grandi gruppi:

  • Miscele secche a base di sabbia o cemento;
  • Soluzioni pronte per l'uso, la cui preparazione viene eseguita su una base polimerica.

Il primo tipo di colla richiede la diluizione con acqua senza fallo. L'intero volume del materiale ottenuto dovrebbe essere consumato entro poche ore.

Il livello delle sue proprietà di legame è determinato dalla presenza di plastificanti aggiunti nella composizione. Le sue caratteristiche includono le seguenti proprietà:

  • Se lo confrontiamo con il cemento, fornisce una presa più rapida della miscela applicata, nonché una ritenzione più duratura della stessa sulla superficie da trattare;
  • Stabile anche in presenza di basse temperature e alta umidità. Questa condizione è caratteristica esclusivamente per le specie universali.
  • Basso grado di fluidità, sufficiente livello di plasticità.

I parametri di cui sopra chiariscono che questo tipo di miscela dai suoi stessi indicatori è un ordine di grandezza superiore a un normale mastice. L'applicazione della colla in uno spesso strato superiore a 1 cm non dovrebbe essere consentita a causa della possibile formazione di crepe in futuro. La caratteristica principale del lavoro è l'applicazione strato per strato.

Il secondo tipo di colla non richiede l'aggiunta di acqua. Ma il suo costo è molto più alto del precedente tipo di miscele. Può essere utilizzato solo su superfici perfettamente lavorate e applicato con un pennello sottile in strati puliti.

Tipi di lavoro in cui viene utilizzata la colla

Tutti i materiali utilizzati nella costruzione hanno il loro scopo. Per livellare le pareti, l'intonaco viene spesso utilizzato insieme allo stucco. Il primo permette di eliminare la presenza di irregolarità profonde, il secondo conferisce alla superficie finita levigatezza.

L'esecuzione del lavoro con il suo utilizzo viene eseguita allo stesso modo dell'applicazione dell'intonaco alle pareti. Con un'esecuzione attenta e di alta qualità, un tale rivestimento per pareti o pavimenti durerà a lungo. Se, quando si applica una tale miscela, si osserva tutta la tecnologia sviluppata, il risultato sarà un intonaco di alta qualità a lunga durata.

amstafkomanda.ru

Utensili per intonacare la fornace

Per fare il lavoro, devi preparare uno strumento piuttosto che intonacare il forno con le tue mani:

  • maklovitsa è una grande spazzola larga per bagnare la superficie della parete con diversi tipi di soluzioni per forno;
  • un martello da intonaco aiuterà a tagliare le pareti, a tagliare l'eccesso, a rimuovere il vecchio rivestimento della stufa;
  • un filo a piombo è uno strumento che permette di valutare quanto sia verticale la superficie intonacata;
  • un grande contenitore in cui viene preparata una soluzione per intonacare il forno;
  • il livello del rack è uno strumento di misurazione con il quale controllano l'installazione dei fari sul piano orizzontale, in modo che in futuro sia più facile intonacare le stufe;
  • un secchio con un volume da 1 a 1,5 litri viene utilizzato per gettare la malta sulla superficie intonacata;
  • una cazzuola o cazzuola è lo strumento più comune per trasportare una piccola quantità di materiale di consumo;
  • spatole di diverse dimensioni aiuteranno ad applicare un rivestimento di alta qualità nei posti giusti;
  • i fari in acciaio zincato sono montati prima di intonacare la superficie;
  • gli angoli per la formazione degli angoli, realizzati in fibra di vetro o alluminio, sono utilizzati per ottenere giunzioni lisce di due pareti perpendicolari durante il funzionamento;
  • la regola è una speciale striscia di legno o alluminio per livellare un'ampia superficie della soluzione tra i beacon;

Utensili per intonacare la fornace

  • una grattugia e una grattugia sono usate per stuccare la soluzione;
  • la cazzuola ha un design simile a una cazzuola, ma di solito è realizzata in metallo e utilizzata per la finitura della superficie;
  • saranno necessari uno scalpello e un martello per rimuovere un vecchio strato di intonaco da forno;
  • è necessaria una spazzola con setole metalliche per la pulizia del forno;
  • Un mixer è uno strumento speciale per un trapano o un trapano a percussione utilizzato per mescolare la malta di gesso.

Con l'elenco di strumenti presentato, è possibile eseguire una finitura di altissima qualità dei forni.

Preparare una soluzione che si attacchi a una superficie calda, e non solo prevenga le perdite, non è facile. A tal fine, è necessario determinare la qualità e il contenuto del grasso di argilla per calcolare con precisione le proporzioni degli ingredienti nella soluzione. È molto più facile e sicuro utilizzare una miscela già disponibile come prodotto finito o semplicemente diluita con acqua.

L'intonaco speciale resistente al calore ha le seguenti qualità positive.

  1. Ingredienti ecocompatibili. Questo è molto importante, perché sotto l'influenza delle alte temperature, sostanze normalmente innocue si decompongono con il rilascio di tossine.
  2. Elevata resistenza e resistenza a notevoli sbalzi di temperatura, basso rischio di fessurazione.
  3. Durevolezza. Preparato correttamente e applicato sulla superficie dell'intonaco per la stufa nel bagno durerà almeno 50 anni.
  4. Elevata elasticità e viscosità. Il materiale può essere facilmente applicato su quasi tutte le superfici.
  5. Alcune delle miscele possono essere utilizzate anche per superfici metalliche.

stufa per sauna

Le finiture in gesso tradizionali possono degradarsi a temperature molto elevate e la finitura resistente al fuoco rimane intatta anche se esposta a temperature fino a 650 gradi Celsius. Grazie a ciò, l'uso indipendente del composto resistente al calore diventa molto più sicuro e funzionale.

È possibile intonacare con colla per piastrelle

Alina ha fatto una domanda:

Se non ti dà fastidio. Per favore, dai qualche consiglio. Abbiamo ancora un intero sacchetto di colla per piastrelle. Non abbiamo calcolato quando abbiamo effettuato i lavori di ristrutturazione della cucina e del bagno. Puoi intonacare con colla per piastrelle? Non abbiamo un posto dove usarlo per lo scopo previsto (in tali quantità), ma sarebbe abbastanza per intonacare il muro di una veranda costruita in blocchi. Deve essere usato da qualche parte prima che diventi umido. Possono essere piastrelle intonacate o semplicemente incollate? Dai una risposta. Non voglio davvero rifare il lavoro se cade. Che dimensione dovrei usare la spatola? A quanto ho capito, una piastrella dentellata non funzionerà? Oppure devi prenderne due, uno grande e l'altro più piccolo?

Risposta del piastrellista:

Dai un'occhiata più da vicino ai blocchi di schiuma. Non richiedono grandi spese di materiali di intonaco. E non hanno bisogno di isolamento aggiuntivo. Ma questa è una piccola sfumatura.Torniamo al lavoro.

Non è un peccato? Il gesso è più economico. Sto rispondendo alla tua domanda. Ovviamente al posto dell'intonaco si può usare l'adesivo per piastrelle. Resiste meglio, giace bene, ma richiede un successivo mastice di finitura. Riguarda la sua struttura. È più grossolano delle miscele di gesso. Questo rende la superficie ruvida al tatto. Se sei soddisfatto, puoi saltare il traguardo. Ma questa è una questione di gusti. Sono abituato a fare bene il mio lavoro. Questo è un processo abbastanza semplice se segui la sequenza di azioni passo dopo passo.

  1. Se la tua muratura è irregolare (e molto probabilmente lo è), dovrai eseguire diversi strati. Per una migliore adesione alla superficie, trattare con un primer. Una soluzione in più strati ha una grande massa. Ciò eviterà il rischio di riparazioni ripetute.
  2. Dopo l'adescamento, diluire la soluzione con una consistenza simile alla panna acida. Prendi un pennello largo per molari e dipingi bene l'intera parete. Dopodiché, lascia asciugare per un giorno. Se necessario, ripetere la procedura. Ma forse una volta sarà sufficiente.
  3. Livellare il profilo in gesso. Fissare correttamente. Prendi la regola (questo è lo strumento). Ti farà risparmiare tempo. Certo, puoi usare una spatola normale, ma questo è un lavoro lungo e laborioso. In questa fase, l'intonaco viene realizzato con colla per piastrelle. La malta deve essere più spessa, adagiarsi bene, non aderire troppo alla spatola. Posizionare la malta sul muro con una spatola. Dopodiché, allineati con la regola. Fallo con ogni sezione del muro per intonacarlo completamente.
  4. Lascia asciugare. Dopo un giorno, puoi scattare un profilo. Con adesivo per piastrelle, è necessario coprire i vuoti dal profilo, usando una spatola. Quindi allinea gli angoli.
  5. La superficie è preparata per l'applicazione dello stucco. Ma non devi.

Come puoi vedere, la composizione è abbastanza adatta non solo per l'incollaggio di piastrelle. Rispetto al tradizionale intonaco di gesso, è resistente all'umidità e ha una migliore adesione. Quando si tratta di strumenti, è assolutamente necessaria una spatola di medie dimensioni, una spatola angolata. Assicurati di governare, altrimenti il ​​tuo lavoro sarà svolto in modo storto. È necessaria anche una spatola per la posa della malta. E l'ultimo consiglio. Poiché la colla si asciuga rapidamente. Dovrai grattarlo periodicamente. Non diluirlo in porzioni abbondanti. Non lasciare la soluzione a lungo. Altrimenti, si asciugherà. Ciò aumenterà il consumo di materiali.

izplitki.com

Tipi di materiali

Per la decorazione degli interni di un bagno in mattoni, puoi utilizzare diversi tipi di materiali, eccone alcuni:

  • liner;
  • gres porcellanato;
  • piastrelle di ceramica;
  • Pannelli in PVC.

Il primo presenta vantaggi sotto forma di una piacevole consistenza e naturalezza, nonché la capacità di combinare il materiale con altre soluzioni. Gli svantaggi del rivestimento sono la complessità della manutenzione e dell'installazione, la fragilità e un alto grado di rischio di incendio. Per quanto riguarda il gres porcellanato e le piastrelle, sono affidabili e resistenti agli attacchi chimici. Presentato per la vendita in un'ampia varietà di trame e sfumature.

Le piastrelle e il gres porcellanato sono resistenti e durevoli, ignifughi e rispettosi dell'ambiente. Ma quando si installano tali prodotti, è necessario seguire le regole di installazione, il che non è sempre possibile per un muratore alle prime armi. I principali svantaggi possono essere con

Intonaco al posto della colla per piastrelle - Portale del cantiere

L'intonacatura delle pareti è uno dei processi più importanti che viene eseguito prima della posa delle piastrelle.

Quando le riparazioni vengono eseguite con le proprie mani, sorge più di una domanda problematica per gli artigiani domestici. Esempio: puoi intonacare le pareti del bagno prima della piastrellatura? Quindi intonacare le pareti non è qualcosa che è possibile: è necessario, influenzerà la qualità del lavoro di finitura. E la piastrella prenderà meglio, ed esteticamente tutto sarà impeccabile.

Contenuto materiale:

Il contenuto dell'articolo:

Devo intonacare le pareti prima di posare le piastrelle

Se stavi coprendo le pareti del bagno, ad esempio, con pannelli di plastica o invece di piastrelle hai deciso di utilizzare cartongesso resistente all'umidità, non avrai bisogno di intonaci. Ma solo prima di posare le piastrelle, intonacare la superficie senza fallo.

È imperativo intonacare le pareti se sono irregolari e danneggiate.

La scelta della miscela comporterà due opzioni:

  • Miscele a base di gesso. Non è l'opzione migliore per un bagno, poiché il gesso è igroscopico.
  • Miscele cementizie. E questa opzione è esattamente per il bagno. È inteso per lavorare in ambienti con elevata umidità.

Inoltre, quando si sceglie una soluzione per ambienti umidi, assicurarsi che contenga già additivi antibatterici e i plastificanti necessari, che proteggeranno da possibili crepe sulle pareti. Gli intonaci igienizzanti sono considerati un'opzione eccellente: le pareti sono impermeabilizzate, le pareti sono protette da efflorescenze e macchie di muffa, il materiale è ecologico. I composti igienizzanti sono intesi solo per lavori interni.

È possibile mettere le piastrelle su intonaco di gesso

Come discusso sopra, questo è indesiderabile. Sì, in alcune situazioni è possibile applicare intonaco di gesso, ma solo se vengono soddisfatte determinate condizioni. E queste condizioni non sono sempre possibili da soddisfare.

Quindi, le regole per applicare l'intonaco di gesso:

  • Le pareti intonacate saranno completamente rifinite con piastrelle di ceramica e le cuciture saranno ricoperte con una speciale malta resistente all'umidità;
  • Lo strato di intonaco di gesso non sarà superiore a 2 cm;
  • La superficie intonacata non verrà levigata;
  • Prima di posare le piastrelle, la superficie dovrà essere trattata con uno speciale primer alla Aquastop.

I professionisti nella maggior parte dei casi sconsigliano l'installazione di piastrelle su intonaco di gesso

Tuttavia, l'uso di intonaco di gesso è indesiderabile. Il cemento è molte volte migliore, l'intonaco di gesso semplicemente non è destinato al lavoro in bagno. Usalo solo in casi eccezionali.

Lavori preparatori: intonacare le pareti del bagno sotto le piastrelle

Pulisci accuratamente le pareti, elimina il vecchio rivestimento. Se ci sono macchie sui muri, devono essere rimosse. Le macchie di ruggine possono essere rimosse con una soluzione leggermente acida. Se ti sembra che le pareti siano troppo lisce, elaborale con una tacca, diventeranno ruvide al livello richiesto.

Il lavoro inizia con l'applicazione di uno strato iniziale. Il primo strato viene applicato con intonaco liquido. Dapprima si inumidisce il fondo con un po 'd'acqua, quindi la soluzione di intonaco liquido viene "lanciata" sulle pareti con una spatola. Lo strato iniziale non deve essere più spesso di mezzo millimetro. E non è necessario levigare e livellare questo strato.

Base e strato di finitura: intonaco sotto le piastrelle

Lo strato principale è anche chiamato grezzo. Deve essere applicato sullo strato iniziale e il suo spessore è lo stesso: mezzo centimetro. Se uno strato di 5 mm, come ti sembra, non è sufficiente, dopo che il primo strato ruvido si è asciugato, applica lo stesso secondo. Solo la miscela di gesso dovrebbe essere più spessa.

L'intonacatura delle pareti può prolungare notevolmente la durata delle piastrelle.

Quando si applica uno strato di tiraggio, l'intonacatura avverrà in questo modo: si getta la malta sul muro e si livella con uno strumento speciale, una spatola lunga. In questo caso, i movimenti possono essere in qualsiasi direzione.

Lo strato di finitura dell'intonaco viene applicato come segue:

  • Questo strato è molto sottile, circa 2 m;
  • Si applica dopo che lo strato di base si è completamente asciugato;
  • Prima di applicare questo strato, le pareti devono essere inumidite con acqua, quindi lavorare con l'impasto e una spatola.

Quindi una spatola speciale uniforma lo strato ancora non polimerizzato. Questo viene fatto con un movimento circolare in senso antiorario. Quindi, sei riuscito a intonacare il muro con alta qualità, resta da aspettare che si asciughi e puoi posare le piastrelle.

Tipi di intonaco: è possibile intonacare con colla per piastrelle

Gli esperti assicurano che in alcuni casi, a determinate condizioni, la miscela di gesso può essere sostituita con adesivo per piastrelle di alta qualità. Viene prodotto sia con una soluzione pronta che con una miscela secca. Le miscele secche sono tradizionalmente diluite con acqua e le soluzioni pronte contenenti polimeri non richiedono diluizione. Ma le composizioni polimeriche per intonacare non sono adatte, puoi usare solo una miscela secca.

Prima di intonacare il muro con la colla, deve essere preparato allo stesso modo come nel caso della miscela di gesso. Il muro deve essere pulito, se necessario, alcune aree dovranno essere stuccate. Quindi un primer viene applicato al muro in due strati.

Si consiglia di intonacare con colla per piastrelle se si ha l'esperienza appropriata.

Intonaco adesivo per piastrelle:

  • Installa i beacon utilizzando un livello e linee a piombo;
  • Successivamente, puoi applicare l'adesivo stesso. Il primo strato dovrebbe avere la consistenza della panna acida.
  • Spalmare accuratamente le pareti con l'impasto, cercando di riempire tutte le fessure. Questa soluzione si asciugherà in un giorno. Quindi puoi intonacare ulteriormente.
  • Per il secondo strato, avrai bisogno di una miscela più densa. In questa fase, è necessario ottenere lo spessore dello strato desiderato, quindi, alla fine, le pareti saranno livellate. Innanzitutto, viene utilizzata la regola e gli angoli sono convenientemente formati con una spatola speciale.
  • Dopo che questo strato si è asciugato completamente, puoi anche incollare le piastrelle di ceramica sulla superficie.

Come puoi vedere, anche in questo metodo non c'è nulla di complicato. La cosa principale è non dimenticare che la colla non è un polimero necessario, ma sotto forma di una miscela secca. E per ottenere le giuste consistenze, così come un'applicazione a due strati. Allora tutto funzionerà.

Intonacare le pareti del bagno per piastrelle (video)

Naturalmente, intonacare il muro prima del rivestimento non è un processo desiderabile, ma obbligatorio. Questo rende le tue riparazioni di alta qualità e durevoli. Quindi non trascurare le regole della riparazione competente e il prossimo non sarà necessario presto.

Buon lavoro!

Fonte: kitchenremont.ru

Intonacare le pareti con una miscela adesiva

Ora diamo un'occhiata a come eseguire correttamente l'intonacatura per ottenere una qualità e. Come ogni altro lavoro di costruzione, questa procedura viene eseguita passo dopo passo.

Preparazione della base

Prima di tutto, è necessario preparare qualitativamente la base. Dovrebbe essere privo di zone sbriciolate o scrostate, nonché di sporco che compromette l'adesione.

Ciò comporta l'utilizzo di 5 pezzi di adesivo per piastrelle. Ciò non fornisce una copertura o un supporto adesivo sufficiente per la piastrella. Le pareti in gesso devono essere innescate davanti alle tegole? Quando si utilizzano adesivi a base di cemento, il fondo poroso deve essere primerizzato con un primer adatto.

Come allineare correttamente le pareti con la colla

Quando si utilizza la colla mista già pronta; non è richiesto alcun primer a meno che la superficie non sia polverosa o lucida. Ma non sederti ancora: rischiare di sembrare un'opera da festa è un po 'divertente. Ora dobbiamo pensare agli adesivi e all'installazione. Dopotutto, le tue nuove tessere avranno un aspetto migliore solo se installate correttamente.

In particolare, le lastre di cemento devono essere pulite dall'olio utilizzato nella loro fabbricazione. Puoi usare acqua calda e detersivi per questo. Se sulla superficie sono presenti tracce di muffa o funghi, è necessario pulirla con una spazzola metallica.

La fase finale della preparazione è l'applicazione di un primer, che non solo migliorerà l'adesione dei materiali, ma proteggerà anche la base dagli effetti dei microrganismi. La soluzione viene applicata alle pareti in due strati.

In molti casi, ha senso scegliere un adesivo ad azione rapida. Tuttavia, ci sono molte volte in cui si preferisce utilizzare la colla con un tempo di apertura più lungo: quando si applica il pavimento a un motivo complesso come una spina di pesce o quando si posano piastrelle di grande formato su una parete e si desidera garantire una finitura impeccabile.

Pertanto, per ricordarti che quando si riveste qualsiasi pavimento e molte pareti, è necessario utilizzare la colla in polvere. La scelta esatta dell'adesivo dipenderà dal colore della malta e dalla flessibilità e dal tempo di lavorazione desiderati. Ci sono ancora alcuni punti da tenere a mente mentre siamo sull'argomento adesivo per piastrelle.Diamo uno sguardo più da vicino.

Installazione di beacon

Questa fase è piuttosto difficile, poiché richiede un'estrema precisione: tutti i fari guida devono essere posizionati rigorosamente in orizzontale, sullo stesso piano. Dipende da quanto risultano lisce le pareti, ad es. a cosa serve l'intonaco.

Se si desidera installare sia bagnato o è molto importante utilizzare adesivo per piastrelle flessibile. I processi di riscaldamento e raffreddamento creano sollecitazioni significative e l'adesivo flessibile le assorbe, riducendo la probabilità che le piastrelle si rompano nel tempo.

I sistemi di riscaldamento a pavimento elettrico sono costituiti da piccoli cavi che vengono posati sopra lo strato del pavimento e poi rivestiti. Tuttavia, consigliamo di utilizzare un composto autolivellante per coprire i cavi e fornire una superficie perfettamente piana per le piastrelle: può essere un incubo sfregare sui cavi elettrici esposti!

Come fari, dovresti usare uno speciale profilo in gesso, che è fissato al muro con grumi di gesso o la stessa soluzione adesiva. Per regolare la posizione del faro, è possibile avvitare viti autofilettanti su entrambi i lati. In questo caso, il profilo con i suoi bordi "giace" sui loro cappelli.

Nota! Se è necessario controllare più volte la loro posizione con un livello di costruzione.

Se sei su un progetto in cui il tempo è critico, i nostri kit sono in soli 45 minuti. Mescola, versa e lascia mentre fai la pausa tè! Superfici assorbenti come l'intonaco possono aspirare l'acqua dall'adesivo per piastrelle, riducendo la forza di adesione e il tempo di lavorazione. L'applicazione di un al substrato davanti alle tegole sigilla la superficie, prevenendo l'assorbimento d'acqua e aumentando la forza di adesione. Sono utili anche se il supporto è troppo polveroso o troppo liscio per le piastrelle.

Quando si applicano due mani di primer, è meglio applicare la prima mano in verticale e la seconda in orizzontale. Quando si tratta di fissare le piastrelle, il vecchio adagio che "Mancata preparazione alla preparazione per il fallimento" non potrebbe essere più vero. Pertanto, prima di aprire la prima busta o vaschetta di adesivo per piastrelle, è importante che i tuoi sottotitoli siano pronti, ad es. sono piatti, puliti e abbastanza resistenti da contenere le piastrelle.

Preparazione della soluzione

La particolarità della preparazione della soluzione in questo caso è che può risultare troppo grassa, il che porterà a screpolature della superficie. Pertanto, la sabbia viene solitamente aggiunta ad esso.

Il contenuto di grasso viene determinato durante la sua preparazione, se la soluzione si attacca fortemente allo strumento, è necessario aggiungere sabbia. Di conseguenza, la composizione dovrebbe aderire solo leggermente alla spatola.

Nessuno vuole piastrelle del pavimento irregolari: è difficile portare le piastrelle a livello e finirai per perdere la colla. Usa un bordo diritto di 2 m per verificare quanto è piatto il tuo supporto; se c'è uno scostamento superiore a 3 mm, si consiglia di versare uno strato di strato autolivellante per garantire una superficie uniforme e uniforme.

Le pareti irregolari possono essere rese piatte utilizzando un buon materiale da intonaco o montando lastre di piastrelle. La polvere e lo sporco possono ostacolare l'adesione delle piastrelle e possono entrare nella malta, quindi fai attenzione a spazzare i substrati davanti alle piastrelle. C'è una buona ragione per cui così tante ragazze giurano per il loro Henry Hoover!

Applicare la composizione al muro

Dopo aver preparato il fondo ed eseguito la malta si può procedere direttamente all'intonacatura.

L'istruzione è simile a questa:

  • Il primo strato viene applicato con una soluzione di consistenza cremosa utilizzando una spatola. La miscela dovrebbe riempire tutte le depressioni, crepe e coprire completamente la superficie del muro. Tuttavia, lo spessore del primo strato non dovrebbe essere superiore a un centimetro, preferibilmente anche leggermente inferiore.
  • Dopo che il primo strato si è asciugato, che di solito richiede un giorno, puoi applicare il secondo strato allo stesso modo. Se allo stesso tempo si ottiene lo spessore richiesto, il livellamento della superficie deve essere eseguito utilizzando una regola che preme contro i beacon e si estende dal basso verso l'alto.
  • Il passaggio finale è allineare gli angoli. Per questi scopi, puoi usare una speciale spatola angolata.

Come accennato in precedenza, è importante considerare il peso della piastrella e dell'adesivo quando si affrontano pareti in gesso o cartongesso. L'intonaco fresco può sostenere 20 kg per metro quadrato e il muro a secco 32 kg per metro quadrato. In genere, sono necessari fino a 2-4 kg per metro quadrato per colla e malta, oltre al peso delle piastrelle. Questo peso può variare; le piastrelle di ceramica di piccole dimensioni sono generalmente piuttosto leggere, ma le piastrelle di porcellana più grandi possono pesare più di 20 kg per metro quadrato. Ove possibile, ti consigliamo di fissare i rivestimenti a pareti senza muro, o meglio.

Questo completa la procedura di intonacatura. Se non sono consentiti errori tecnologici nel processo di applicazione, l'intonaco adesivo risulterà abbastanza resistente e di alta qualità.

Usiamo la colla al posto del gesso: consigli da esperti

Oggi, la scelta dei materiali da costruzione in qualsiasi negozio è enorme. Quando si pianifica di effettuare una riparazione, non è necessario cercare conoscenti che possano vendere carta da parati importata o piastrelle scarse da sotto il bancone. E le miscele cementizie non devono più essere miscelate da soli.

Tuttavia, nei forum, la domanda viene posta molto spesso: "È possibile intonacare con colla per piastrelle?" Di regola, la ragione di una tale smania di sperimentazione è l'economia banale. In primo luogo, accade che l'adesivo per piastrelle costi un ordine di grandezza in meno rispetto a una composizione di gesso di un buon produttore. E in secondo luogo, se hai intenzione di incollare piastrelle di ceramica in bagno e hai già acquistato i materiali necessari con un margine, intonacare le pareti con adesivo per piastrelle aiuterà a risolvere il problema delle irregolarità superficiali rivelate inaspettatamente.

E 'possibile o no?

I produttori di adesivi a base di cemento Portland (ad esempio, Ceresit) a volte indicano sulla confezione la possibilità di utilizzare la colla come materiale di livellamento. L'intonacatura con colla per piastrelle, come dimostra la pratica, si giustifica pienamente se vengono seguite le istruzioni per l'uso (ovvero, lo spessore dello strato non deve essere superato, è imperativo attendere che si asciughi, si consiglia di applicare un primer prima e dopo l'applicazione).

Tuttavia, quando si sostituisce un materiale con un altro, come nel caso dell'utilizzo di collante per piastrelle come intonaco, è necessario ricordare anche le differenze nelle caratteristiche tecniche. Se confrontiamo, ad esempio, la colla per piastrelle SK KVART e il DSP M-150 universale della stessa marca, vedremo che la resistenza alla compressione della miscela cemento-sabbia è maggiore. Inoltre, il mix secco è molto più economico. E, a proposito, questo intonaco universale viene usato non meno spesso al posto della colla per piastrelle.

E se ti connetti?

La mente curiosa degli artigiani popolari è andata anche oltre: in rete puoi anche trovare domande sul mescolare le due composizioni di cui sopra. Secondo gli stessi sperimentatori, il materiale risultante è resistente alle fessurazioni e durevole. Ma le proporzioni esatte dell'aggiunta di colla all'intonaco sono difficili da determinare. Dopotutto, è necessario procedere dalle caratteristiche di questa o quella miscela di colla e gesso. Pertanto, non è consigliabile eseguire tali test sui muri della propria casa. Soprattutto se sei nuovo nella decorazione.

Tipi e tipi di intonaco per il forno

Questo tipo di malta dovrebbe differire da quelle ordinarie per una maggiore resistenza alle alte temperature, pur mantenendo la forza e l'adesione. La miscela cementizia convenzionale viene distrutta dalla temperatura.

Questo tipo di miscela refrattaria si suddivide in:

  1. Soluzioni semplici.
  2. Tipi complessi di miscele.

Per preparare un semplice intonaco, è necessario preparare argilla e sabbia. Le miscele complesse vengono impastate sulla base di 3 o più ingredienti:

  • amianto, argilla, sabbia;
  • calce, argilla chamotte refrattaria, sabbia di fiume;
  • argilla, sabbia, cemento e amianto;
  • gesso, calce, fibra di vetro, sabbia.

Si noti che l'amianto non è raccomandato per intonacare superfici in locali residenziali. Questo materiale può essere aggiunto ai forni in un garage o in un'officina. Per gli spazi abitativi, è meglio usare una soluzione semplice o aggiungere fibra di vetro.

Ti consigliamo inoltre di leggere l'articolo "Soluzione intonaco fai da te". Ecco un'istruzione completa e completa su come preparare da solo la miscela.

Produzione

L'intonacatura con colla per piastrelle è possibile tenendo conto delle peculiarità delle miscele di colla, delle condizioni della stanza, di una quantità di denaro sufficiente che il proprietario della casa è pronto a investire nelle riparazioni. In alcuni casi, questa finitura è ancora più vantaggiosa.

L'articolo affronta una domanda spesso posta nei forum: è possibile e come utilizzare l'adesivo per piastrelle come intonaco. Come puoi vedere, non c'è nulla di impossibile in questo, nel qual caso è necessario, senza deviare, seguire le istruzioni durante la posa. Dopotutto, il compito della riparazione è proteggere a lungo il materiale della parete da fattori distruttivi esterni e, allo stesso tempo, decorare la casa secondo i propri gusti. L'adesivo per piastrelle è un materiale adatto per rivestimenti murali protettivi di alta qualità.

Articoli recenti:

  • Intonaco decorativo di seta bagnato
    Intonaco di seta: la sua applicazione, effetti e regole di applicazione. Nelle fotografie di interni costosi su Internet e ...
  • Strisce decorative in gesso Intonaco decorativo. Visualizzazioni. Come fare, applicare e altro ancoraLa decorazione della casa con intonaco decorativo sta diventando sempre più diffusa. ...
  • Intonaco decorativo: che cos'è? Intonaco strutturato - effetti sorprendenti per le pareti L'intonaco strutturato è un tipo di finitura decorativa che viene utilizzato per ...
  • Intonaco a grana fine Intonaco decorativo a grana finePreparazione della superficiePrima di applicare Koncepto K 10 KC1 - effetto design, è necessario preparare con cura ...

Pro e contro di una tale soluzione

Elenchiamo i vantaggi che hanno gli adesivi:

  • maggiore adesività, le malte aderiscono bene al calcestruzzo;
  • essendo sottile aderisce alla base senza scivolare verso il basso;
  • elevata plasticità, lavorabilità;
  • la durata della vita ti consente di lavorare con il materiale senza fretta;
  • facile da realizzare, facile da applicare;
  • ecologico;
  • resistenza a temperature estreme,
  • la resistenza meccanica è paragonabile a quella degli intonaci cementizi;
  • set rapido di forza;
  • la possibilità di utilizzare per la finitura delle facciate;
  • lunga durata.

In alcune posizioni, i rivestimenti su colla come intonaco superano le composizioni di gesso e gli stucchi. Ad esempio, per un bagno, queste miscele sono materiale insostituibile. Non esfoliano, non collassano per urti o pressioni, non consentono all'umidità di passare alle pareti. Mentre il gesso ha paura dell'acqua, si rompe facilmente e scoppia all'impatto, con l'applicazione multistrato è in grado di allontanarsi a strati.

Gli svantaggi includono:

  1. Alto prezzo.
  2. Non applicare materiali adesivi con uno strato superiore a 10 mm. Se è necessario più spessore per il livellamento, è necessario applicare la massa più volte. Gli intonaci possono essere applicati in strati di spessore superiore a 1 cm.
  3. Non è conveniente lavorare con la colla. Non è inteso per intonacare e si attiene alla regola.

A cosa serve l'intonaco resistente all'umidità?

L'intonaco resistente all'umidità è progettato per proteggere i locali dalla corrosione non necessaria. Additivi speciali aiutano a respingere l'acqua. Questo previene la comparsa di ruggine sulle strutture portanti, previene la crescita di muffe e funghi.

Affinché la composizione resista all'umidità per molti anni, viene prodotta con una permeabilità al vapore media. Così, gli strati sottili continuano a "respirare" e il microclima naturale nella stanza non è disturbato.

Con tutto il resto, non si dovrebbe ignorare la ventilazione di alta qualità nel luogo di applicazione.

Gli intonaci di questo tipo sono adatti a condizioni interne ed esterne aggressive. Con il loro utilizzo vengono elaborati bagni, vasche, scantinati, piscine, scantinati, locali tecnici e servizi igienici senza riscaldamento.

Inoltre, l'intonaco resistente all'umidità prepara perfettamente le pareti per la successiva finitura. Vernice, piastrelle, materiali decorativi, cartongesso aderiscono il più saldamente possibile. C'è un enorme spazio per il design con una finitura sia sottile che spessa.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori