Nastro FUM Gradi 1, 2 e 3. Proprietà. Dimensioni. Applicazione. (Nastro sigillante in PTFE)


Fumetti: cos'è ↑

Nastro idraulico: produzione e tipologie ↑

Il materiale sigillante in PTFE, o in breve nastro per fumi, è un film in PTFE utilizzato per sigillare i giunti dei tubi. È realizzato arrotolando una fune fluoroplastica allo spessore richiesto. Il sigillante viene prodotto sotto forma di un nastro di una certa dimensione, avvolto su una bobina (per analogia con nastro isolante). Sono utilizzati per l'installazione di impianti in pressione: approvvigionamento idrico, alimentazione gas, riscaldamento centralizzato. Il materiale svolge la funzione di riempitivo deformabile e, allo stesso tempo, di composto filettato, che migliora la tenuta dei giunti.

Tipi di nastri fumi:

  • fum-1 - progettato per sigillare tubazioni operanti con fluidi aggressivi. Contiene lubrificante - gelatina di petrolio raffinata;
  • fum-2 - utilizzato in sistemi a contatto con forti ossidanti, quindi non è impregnato di grasso;
  • fum-3 - utilizzato in sistemi che lavorano con ambienti puliti. Non contiene grasso.

Anche il nastro idraulico Fum si differenzia per le dimensioni: lo spessore varia da 0,075 a 0,25 mm; la larghezza parte da 10 mm; lunghezza da 1000 mm.

Producono uno speciale nastro giallo per i fumi di gas con uno spessore di 0,15-0,25 mm. Per i tubi del gas che funzionano a bassa pressione, è possibile utilizzare un normale nastro idraulico.

Nastro per fumi di gas
Il nastro speciale per i fumi di gas è più denso del normale nastro idraulico

Caratteristiche tecniche e proprietà del nastro fumi ↑

Proprietà principali del PTFE:

  1. Basso coefficiente di attrito. I polimeri plastici fluorurati (PTFE) hanno un coefficiente di attrito molto basso: sono scivolosi, il che facilita il collegamento dei raccordi. Agiscono come una sorta di guarnizione del filetto del tubo, migliorando l'adattamento e la tenuta.
  2. Resistenza al calore. Il PTFE ha un punto di fusione estremamente alto per la plastica - 327 gradi. Sono progettati per l'uso a temperature fino a 260 gradi (quando riscaldati sopra, rilasciano composti fluorurati tossici). Il PTFE è un eccellente dielettrico (isolante elettrico), che è un ulteriore vantaggio.
  3. Plasticità e forza. Resistente alle sollecitazioni meccaniche. Lavorano a pressione costante fino a 10 MPa, resistono a cadute fino a 41 MPa. La vita media di servizio è di 13 anni. L'esposizione prolungata alla luce ne comprometterà leggermente le proprietà.
  4. Inerzia chimica e biologica. Sono altamente resistenti agli acidi e agli alcali. Non esiste ancora alcun solvente per PTFE. I polimeri sono, per così dire, rivestiti uniformemente di atomi di fluoro, il che rende il materiale inerte rispetto a quasi tutti i prodotti chimici. La decomposizione è possibile solo in condizioni estreme create in laboratori speciali. Non soggetto a decadimento.

Lavorare con il nastro fumi
La duttilità del PTFE consente al nastro idraulico di allungarsi e adattarsi perfettamente al filo

Specifiche

Il nastro fumi, le cui caratteristiche tecniche soddisfano i requisiti per la qualità del lavoro in una determinata struttura, funzionerà perfettamente per almeno 10 anni. Per selezionare accuratamente il prodotto più adatto, si consiglia di familiarizzare con le caratteristiche dei film di 1 ° e 2 ° grado.

CaratteristicheFUM-1FUM-2
Spessore del film (mm)0,1-0,140,035-0,2
Larghezza del film (mm)10-605-60
Allungamento a rottura (%)100-200100
Disponibilità di lubrificazione (%)200,3
Massima sollecitazione a trazione (kg / cm2)4060

È difficile per un principiante nel lavoro idraulico capire la prima volta in tutte le complessità della scelta delle pellicole sigillanti.Pertanto, puoi concentrarti sui consigli di artigiani esperti e utilizzare gli stessi materiali nel tuo lavoro.

Spesso sorgono domande su quali film utilizzare durante l'installazione di tubi dell'acqua domestici. Questi sono i lavori idraulici più richiesti, durante i quali gli errori commessi saranno evidenti subito dopo l'erogazione dell'acqua o verranno scoperti nel prossimo futuro.

Nastro fumi idraulico

Il fumlent più adatto per l'acqua è il seguente:

  • per connessioni filettate piccole - larghezza 12 mm, sottile (0,075-0,1 mm);
  • per fili grandi - larghezza 19 mm, spessore 0,12-0,2 mm.

Oaklya: cos'è e come lavorarci ↑

Prima della comparsa sul mercato dei nastri per fumi, per sigillare i giunti filettati delle tubazioni veniva utilizzato il panno sanitario, costituito da fibre di lino. Risultati ottimali sono stati ottenuti spalmando uno strato di stoppa, avvolto sui fili, con una piccola quantità di pittura ad olio. Una connessione del genere era difficile da individuare dopo alcuni anni.

Oggigiorno, la biancheria sanitaria sotto forma di lunghi fili di seta viene utilizzata insieme a nuovi materiali di tenuta. Solo ora uno strato di pasta sigillante viene applicato sull'avvolgimento, il che garantisce una connessione affidabile e duratura. La pasta protegge il lino dalla decomposizione e, se necessario, ne facilita lo smantellamento.

Traino di matasse
Le fibre di lino sono lunghe, sottili, resistenti, si adattano saldamente alle scanalature del filo e non si deformano quando vengono avvolte

Cosa devi ricordare?

La superficie del materiale è piuttosto scivolosa, il che rende difficile riparare la rottura.

Dopo che la connessione è salda, non devi srotolare il nastro. Se è stato applicato in modo errato, è necessario rimuovere completamente il prodotto e riavvolgerlo.

Se ha funzionato troppa tensione della cinghia, deve essere rimosso dal filo e avvolto su un nuovo strato.

Il nastro fumé è un materiale eccellente che può essere utilizzato per sigillare vari giunti. Affinché il prodotto fornisca un risultato eccellente, è necessario scegliere la giusta varietà e imparare come avvolgere il nastro in base a tutti i requisiti.

Come avvolgere il traino su un filo ↑

Per evitare che il lino scivoli lungo il filo, sono previste tacche su di esso.

Nota: in assenza di tacche di fabbrica, vanno applicate indipendentemente, altrimenti, avvitando il raccordo, il lino colerà dal filetto.

Traino di avvolgimento
Impregnazione del lino con una pasta speciale, accoppiata con l'avvolgimento corretto: una garanzia che la connessione durerà a lungo

Per l'avvolgimento, viene separato un piccolo filo di lino. La lunghezza e lo spessore del "trefolo" sono determinati visivamente a seconda del diametro del tubo. L'avvolgimento viene eseguito il più strettamente possibile, i fili vengono guidati lungo il filo, l'estremità libera del traino viene fissata con un dito e dopo un paio di giri viene portata nel filo guida. La tenuta del collegamento è assicurata dallo spessore ottimale dello strato. È piuttosto difficile calcolare la densità: serve esperienza, un certo occhio "idraulico".

Come usare?

Inoltre, nonostante il fatto che il lavoro di installazione con il prodotto sia abbastanza semplice, nel processo di implementazione è necessario osservare una certa tecnologia di avvolgimento del nastro, altrimenti non sarà possibile evitare la depressurizzazione della connessione effettuata. Il lavoro dovrebbe essere svolto aderendo al seguente schema nella rigorosa sequenza dei passaggi descritti.

Per organizzare le condizioni più confortevoli nel processo di lavoro con il nastro fumi, vale la pena ricordare le sue caratteristiche fisiche, che riguardano principalmente il fatto che il prodotto è piuttosto scivoloso e può essere scomodo da lavorare.

www.stroy-podskazka.ru

Nastro FUM. Proprietà. Dimensioni. Applicazione. (Nastro sigillante in PTFE)

riferimento: Materiale di tenuta in fluoroplastica (FUM)

Si tratta di prodotti profilati in fluoroplastica-4D (modifica finemente dispersa del politetrafluoroetilene), prodotti in sezioni tonde, quadrate e rettangolari.

Esistono tre marche di FUM:

FUM-V - per vari ambienti aggressivi di tipo industriale generale;

FUM-F - per forti ossidanti;

FUM-O - per ambienti estremamente puliti e forti ossidanti.

Viene utilizzato come materiale di imbottitura e imbottitura autolubrificante chimicamente resistente che opera a una pressione media fino a 6,3 MPa (64 kgf / cm2) nell'intervallo di temperatura da -60 a + 150 ° C (marchi FUM-V e FUM -F) e fino a + 200 ° С (marca FUM-O).

Indicatori delle proprietà fisiche e meccaniche del materiale FUM

Nastro FUM

Nastro FUM - un film non sinterizzato di fluoroplastica-4D, una modifica finemente dispersa del politetrafluoroetilene. Il nastro è progettato per sigillare collegamenti di tubi filettati realizzati con tutti i materiali e media pressione fino a 9,8 MPa (100 kgf / cm2) in qualsiasi ambiente corrosivo.

L'intervallo di temperatura dichiarato è compreso tra -60 e + 200 ° C, ma la nostra esperienza dimostra che per i composti che operano costantemente a temperature superiori a 100 ° C è auspicabile trovare un'altra soluzione. Resiste alle fluttuazioni di temperatura (fino a 200-250 ° C), fornisce un facile collegamento e un facile smontaggio. Ciò consente l'uso di giunti su tubi di qualsiasi metallo, inclusi acciaio inossidabile, alluminio, ecc. Richiede fili di qualità relativamente buona.

Il nastro FUM viene utilizzato nelle condutture per scopi sanitari e alimentari.

Non consente la richiusura, l'allentamento e il serraggio. È usato in questo modo: è avvolto contro il filo con una sovrapposizione (fornisce lo spessore), dall'estremità del tubo, la connessione è serrata. Se la tenuta non è assicurata, stringere (non è possibile allentarla). Se non funziona di nuovo, rilassati, rimuovi il nastro e ricomincia.

Con l'ausilio del nastro FUM si sigillano sistemi sia con soluzioni concentrate che diluite di acidi e alcali, sistemi con mezzi di tipo industriale generale e operanti con ossidanti forti. A seconda dell'applicazione, il nastro FUM viene prodotto in tre gradi:

grado 1 - per sistemi di sigillatura con fluidi industriali generici, nonché sistemi con fluidi fortemente aggressivi (soluzioni concentrate o diluite di acidi e alcali); contiene lubrificante - 17-20% di olio di vaselina medica (GOST 3164-78);

grado 2 - per sistemi di tenuta funzionanti con ossigeno e altri forti ossidanti, non contiene grasso;

Se all'improvviso ti imbatti livello 3, allora dovresti sapere che il grado 3 è le parti marginali del nastro FUM dei gradi 1 e 2, così come il film SKL, prodotto secondo OST 6-05-405-80. Serve per sistemi di sigillatura con fluidi di tipo industriale generale, nonché sistemi con mezzi fortemente aggressivi (soluzioni concentrate e diluite di acidi e alcali);

Dimensioni e proprietà del nastro FUM:

tehtab.ru

Come avvolgere correttamente un nastro fumi su un filo ↑

Il nastro è avvolto attorno alla filettatura esterna del raccordo. Quando si riparano le tubature, la vecchia connessione deve essere pulita da ruggine, sporco e quindi sgrassata con un solvente. L'avvolgimento viene eseguito solo dopo l'asciugatura. Il requisito principale: il nastro fumi deve essere stretto abbastanza strettamente in modo che riempia le scanalature e si adatti perfettamente al filo. Idraulici esperti dicono che strappare il nastro è meglio che avvolgerlo allentato. Il numero di strati varia da 4–6 a 20–25 e dipende dallo spessore, dalla larghezza del nastro e dal diametro del tubo: la cosa principale è che l'intera filettatura è nascosta. Il nastro idraulico richiede poco più del rimorchio, poiché, a differenza del lino, si restringerà. Quando si lavora con raccordi Ø da 1 pollice, è più conveniente avvolgere l'intera larghezza della fumka, assicurandosi che venga premuta nelle curve. Dopo aver avvitato il dado, le fibre del nastro fumi si rompono in filettature che riempiono lo spazio intermedio: la guarnizione rimane nella filettatura e la sigilla.

Importante: la regolazione (regolazione) senza perdita di tenuta è impossibile: non è possibile svitare nemmeno leggermente il raccordo attorcigliato.

Nastro sigillante per fumi
Il nastro fumè è abbastanza elastico, quindi, con l'avvolgimento stretto, i fili sono chiaramente visibili

Cos'è?

Per proteggere la tubazione da perdite d'acqua e sigillare i giunti, è possibile utilizzare nastro fumi. I prodotti sono venduti di pubblico dominio e hanno un costo contenuto, quindi l'acquisizione di un prodotto così utile non causerà alcuna difficoltà.

Vale la pena notare che quando si utilizza un sigillante per eseguire lavori di installazione a livello domestico all'interno di locali residenziali, ad esempio, quando si organizza una fornitura di acqua calda e fredda o sistemi di riscaldamento, gli svantaggi dei prodotti non sono critici ei risultati dal il lavoro ha indicatori di alta qualità, così come l'aspetto estetico di tutti i composti formati.

Che è meglio: rimorchio o nastro fumi ↑

Ogni materiale ha i suoi vantaggi e svantaggi. Il lino idraulico viene utilizzato per sigillare i giunti dei tubi in acciaio (specialmente arrugginiti e / o di grande diametro).

Vantaggi del rimorchio:

  • la capacità di regolare la connessione: è consentito svitarlo di 45 gradi;
  • tenuta affidabile: assorbe bene l'umidità;
  • resistenza alle sollecitazioni meccaniche;
  • facile smantellamento della connessione.

Lo svantaggio è la tendenza a marcire / decomposizione, poiché il rimorchio appartiene a materiali naturali.

Il nastro idraulico è preferibile da utilizzare su tubi di piccolo diametro, tubi di plastica, nel caso di raccordi a parete sottile. È più facile lavorare con il nastro fumi, richiede meno tempo per l'installazione.

Non esiste una risposta unica alla domanda: "Che è meglio - nastro fumogeno o lino sanitario". Tutto dipende dal lavoro idraulico specifico. Ad esempio, è più conveniente collegare un rubinetto della cucina con un tubo flessibile usando del nastro adesivo ed è meglio sigillare il raccordo sul tubo dell'acqua usando il rimorchio.

Confronto tra nastro fumi e traino
Una migliore compattazione si ottiene avvolgendo una piccola quantità di lino e quindi fissandola con diversi giri di nastro.

Tipi di nastri per fumi

Attualmente, si possono trovare in vendita le seguenti varietà di questo prodotto:

  1. Fum-1
    ... Utilizzato per garantire la tenuta dei collegamenti dei tubi. La composizione contiene un lubrificante, che consente di utilizzare il prodotto in un sistema con un ambiente aggressivo. Crea una tenuta del giunto molto durevole.
  2. Fum-2
    ... Questa varietà viene utilizzata dove possono essere presenti agenti ossidanti. Non c'è grasso sulla superficie. Il nastro crea uno strato forte nelle articolazioni.
  3. Fum-3
    ... Il nastro per fumi dell'impianto idraulico viene utilizzato solo in condotte con acqua pulita senza impurità.

Sigillanti gel anaerobici: santechgel ↑

Un altro materiale moderno per sigillare le filettature dei tubi è santechgel. La tenuta affidabile è dovuta alla componente polimerica del gel. Dopo l'indurimento, il gel sanitario non si restringe né si dilata, è resistente a temperature estreme (da -60 a +150) e sbalzi di pressione, si è dimostrato valido in vari ambienti: acqua, gas naturale e liquefatto, antigelo riscaldante.

Tipi di sigilli
Come sigillare il collegamento idraulico: lino, nastro fumi, sigillante anaerobico - decide lo specialista

Santekhgel è prodotto in tre tipologie:

  1. In tubi verdi - smantellamento facile.
  2. In blu - smantellamento medio.
  3. In rosso (Stop Master Gel) - smantellamento riscaldato.

La posa con il gel sanitario è semplice: agitare il tubetto e applicare il gel in uno strato spesso lungo tutta la circonferenza del filo, distribuirlo uniformemente (con un pennello, un'apposita spatola), e assemblare la struttura. Rimuovere il gel in eccesso con un panno. La polimerizzazione del gel richiede 15-20 minuti.

Importante: il gel idraulico deve essere applicato solo su una superficie pulita e priva di grasso.

Santehgel

Il sigillante gel sanitario è uno strumento moderno per sigillare le filettature dei tubi. L'affidabilità è garantita dal fatto che questo materiale contiene polimeri. Una volta che una data sostanza è solida, non si verifica alcun restringimento o espansione.

Santekhgel ha un alto livello di stabilità e può resistere a sbalzi di temperatura. Anche i picchi di pressione non sono terribili per questo prodotto. Santechgel può essere utilizzato in una varietà di applicazioni: per gas, per acqua e così via.

In totale, ci sono tre tipi di gel igienico:

  • Materiale facilmente smontabile. È venduto in un tubo che è verde;
  • il gel idraulico per lo smantellamento medio viene venduto in tubi blu;
  • lo smantellamento con riscaldamento è tipico per il materiale che viene venduto in tubi rossi.

Installazione mediante gel idraulico

Per prima cosa devi scuotere il tubo. Inoltre, uno strato di gel sanitario deve essere applicato lungo l'intera circonferenza del filo. Lo strato deve essere spesso. Distribuire uniformemente il gel sigillante. Questo può essere fatto con un pennello o uno spackle appositamente progettato.

Alla fine, l'intera struttura è assemblata. La polimerizzazione richiede 20 minuti. Ricordarsi di sgrassare la superficie. Santechgel è meglio del nastro fumi. Questo prodotto è adatto per tubi indipendentemente da ciò a cui sono destinati.

Per lavorare con le guarnizioni, devi avere una certa esperienza e conoscenza. Pertanto, si consiglia di affidare il lavoro a veri specialisti, indipendentemente da ciò che si utilizza: fili di lino o materiale fumoso. Sanno come riavvolgere correttamente i fumi e faranno la bobina in modo di qualità. Quindi il giunto è sigillato. Questo prodotto è adatto per acqua calda e gas.

Con l'avvento del sistema di approvvigionamento idrico, una persona è stata in grado di portare le risorse naturali più importanti - gas e acqua - nella sua casa. Ma allo stesso tempo, è diventato necessario rendere il gasdotto il più stretto possibile per proteggere te stesso e la tua casa da fughe di gas e inondazioni. Il problema principale è garantire la tenuta dei collegamenti filettati, che vengono utilizzati nella posa di molti tubi moderni. Attualmente vengono utilizzati molti materiali per questo, con proprietà e caratteristiche diverse. Un posto speciale tra loro è occupato dal nastro fumogeno, che sarà discusso in questo articolo.

Applicazioni

I vantaggi e gli svantaggi di ciascuno dei materiali determinano le loro specifiche aree di applicazione.

La biancheria dell'impianto idraulico viene utilizzata per sigillare connessioni filettate su tubi in acciaio. È preferibile per diametri di filettatura superiori a 1 "e se la filettatura presenta difetti evidenti.

Questo tipo di tenuta si è dimostrato perfetto su linee destinate al trasporto di fluidi caldi, ad esempio tubazioni di riscaldamento.

Meglio usare il lino e nel caso in cui sia richiesto un collegamento ad alta affidabilità, per il quale non è necessario smantellarlo.

Il nastro fumogeno viene utilizzato:

  • durante l'installazione di impianti idraulici, installazione di apparecchiature di misurazione e valvole di controllo;
  • su tubi in acciaio di diametro fino a 1 ”con filettature di alta qualità;
  • quando si collegano sezioni di tubazioni in rame utilizzando raccordi filettati;
  • su tubazioni in materiali polimerici e metallo-plastica, quando si utilizzano raccordi a pareti sottili, prodotti in rame, ottone, bronzo;
  • quando si lavora con fili sottili.

Va notato che per l'uso nel lavoro all'interno di un appartamento o di una casa privata - l'installazione di un sistema di fornitura di acqua fredda e calda, sistemi di fornitura di calore, gli svantaggi di FUM non sono critici.

È più veloce e più comodo lavorarci, mentre si ottengono connessioni di alta qualità e dall'aspetto estetico.

Pertanto, per una persona che esegue il lavoro elencato con le proprie mani, la scelta a favore di questo materiale è completamente giustificata.

Attenzione!

Indipendentemente dalla scelta del materiale, è possibile ottenere una tenuta di alta qualità delle connessioni filettate solo se si osservano le tecnologie per l'utilizzo delle guarnizioni!

Fibra di lino: caratteristica

Nessuno rimuoverà il rimorchio dagli scaffali dei negozi, perché questo tipo di tessuto non è capriccioso, ma lavorarci non è del tutto facile. Dopotutto, si verifica spesso una situazione in cui non è facile districare un filo con fibra di lino avvolta su di esso, a volte tali imprese rimangono irrealizzate. E nell'era sovietica, tali composti venivano ulteriormente trattati con smalto (piombo rosso), quindi strettamente attorcigliati. Una volta che la vernice si è asciugata, il giunto è stato perfettamente incollato. Questo metodo si distingueva per la sua forza e affidabilità.

Non appena i sigillanti a base di silicone sono apparsi sui mercati russi, i composti di lino sono stati dimenticati. Sebbene molti esperti considerino quest'ultimo tipo di materiale un ricordo del passato, oggi non lascia le sue posizioni.

Nonostante una certa laboriosità nel lavorare con il traino, la sua installazione viene eseguita attraverso i seguenti passaggi. Per prima cosa, il rimorchio viene distribuito sulle fibre, quindi vengono posizionate nelle scanalature tra i fili. Non dovrebbero esserci nodi durante le curve. Quindi il sigillante deve essere applicato. Quando si avvita la fibra di lino, ricordare che non dovrebbe esserci eccesso di questo tessuto. Infatti, con l'ulteriore operazione della connessione, appare uno stress eccessivo, a seguito del quale le parti potrebbero rompersi.

Cosa scegliere: FUM o LEN?

Il lino, o stoppa, come viene chiamato, è un materiale obsoleto per la sigillatura.

Il processo della sua applicazione è piuttosto laborioso e si svolge in più fasi. Nella prima fase di avvolgimento del giunto di traino, è necessario dividerlo in fibre e adagiarlo nelle scanalature, assicurandosi che non vi siano sovrapposizioni.

Nella seconda fase, applicare il sigillante utilizzando un pennello.

Gli esperti non consigliano di utilizzare il traino senza esperienza con questo materiale, ed ecco perché. L'utilizzo di questo materiale suggerisce alcune caratteristiche:

  • Con una quantità di traino insufficiente, la connessione sarà depressurizzata
  • E con una quantità eccessiva - durante la torsione, viene tagliato dai tubi e viene creata una tensione eccessiva - quindi varie deformazioni delle parti durante il funzionamento.

È difficile per uno specialista inesperto mantenere questo equilibrio e il nastro FUM non presenta tali inconvenienti, quindi il suo utilizzo sarà abbastanza conveniente.

L'unico caso in cui è meglio usare il traino è quando si lavora con tubi metallici, che si trovano spesso nelle vecchie case.

Sigillo sintetico

FUM-tape (che cos'è) è un sottile nastro impermeabilizzante polimerico fatto di fluoroplastica-4.

Il nastro con uno spessore da 0,1 a 0,14 mm e una larghezza da 10 a 60 mm sta diventando sempre più popolare grazie alle sue proprietà:

  • FUM dimostra un'elevata resistenza strappo ed elasticità;
  • il materiale non è influenzato da umidità, sostanze chimiche attive, distruzione biologica;
  • sigillante fluoroplastico può essere utilizzato in un ampio intervallo di temperature, da -60 a +200 gradi.
    Nota importante! A temperature superiori a 260 gradi, il fluoroplastico, che costituisce la base del materiale, rilascia composti di fluoro volatili che rappresentano un pericolo per la salute umana.

    Pertanto, si consiglia di utilizzare materiali sintetici durante la posa di tubi per l'approvvigionamento di acqua fredda, ad esempio quando si crea un sistema di autoirrigazione con le proprie mani;

  • Il nastro FUM è facile da montareriempimento delle irregolarità del filo, che garantisce la rapida creazione di una connessione stretta;
  • proprietà del fluoroplastico, praticamente, non cambiare per molto tempo;
  • giunto sigillato con nastro FUM, facilmente smontabile;
  • il materiale sottile non rappresenta un rischio di distruzione meccanica delle parti quando si utilizzano tubi in polimero e metallo-plastica, raccordi a parete sottile e filettature sottili.

L'elenco dei vantaggi del materiale fa impressione, ma sorgono controversie sull'opportunità di utilizzare il nastro FUM per la sigillatura a causa dei suoi difetti:

  • su tubi di grande diametro, con un aumento degli spazi tra le parti dei giunti e la larghezza del passo della filettatura, è problematico garantire una sigillatura affidabile con un materiale con uno spessore dell'ordine di 0,1 mm.
    In tali condizioni, sarà richiesto un consumo significativo di un costoso sigillante.

    In questo caso, vi sono ulteriori problemi associati alla limitata lunghezza del materiale sulle bobine;

  • con giochi crescenti c'è un altro problema nell'utilizzo di FUM.
    Quando riscaldato, cambiamenti significativi nella temperatura dell'acqua (cosa dovrebbe essere nei tubi dell'acqua calda, lo scoprirai qui), soprattutto se le parti di collegamento hanno diversi coefficienti di espansione termica, la densità di imballaggio viene violata, il che porta alla formazione di perdite ;
  • quando si lavora con FUM possono sorgere difficoltà a causa del basso coefficiente di attrito del fluoroplastico e dell'uso del materiale più comune lubrificante FUM-1 - olio di vaselina (fino al 20%);
  • difetti e imperfezioni nel filo, come cavità e bave che si formano quando si utilizzano utensili manuali per il taglio, o spigoli vivi derivanti dalla lavorazione con lama di pezzi in lavorazione, violano l'integrità del nastro, rendendo impossibile l'ottenimento di un sigillo di alta qualità;
  • quando si utilizza nastro fluoroplastico è impossibile rilasciare la connessione serrata o ruotare indietro i raccordi installati di oltre 45 gradi senza perdita di tenuta.
    Se tale operazione è necessaria, il collegamento del tubo (il cui diametro è migliore per l'alimentazione dell'acqua nell'appartamento è scritto qui) deve essere smontato e reinstallato.
iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori