Bruciatori a nafta e loro utilizzo nelle caldaie per il riscaldamento

L'elevata potenza di questi bruciatori Kroll consente di utilizzare questi bruciatori per il riscaldamento efficiente di oggetti come concessionarie di auto di medie e grandi dimensioni, aziende di trasporto di medie e grandi dimensioni, flotte di veicoli, ecc. Il bruciatore universale Kroll può essere installato in una caldaia esistente al posto di un bruciatore a gas o utilizzato insieme a un bruciatore a gas per smaltire l'olio usato in eccesso e risparmiare denaro sul riscaldamento e sullo smaltimento degli oli usati.

Kroll KG / UB 450

Bruciatore a nafta universale:

  • oli per autoveicoli usati minerali e sintetici;
  • oli per trasmissioni automatiche;
  • oli per ingranaggi con viscosità fino a 90W secondo la classificazione SAE;
  • oli industriali;
  • oli idraulici;
  • cherosene;
  • oli vegetali;
  • olio da riscaldamento chiaro e scuro;
  • Carburante diesel;
  • carburante;

Potenza: 174-476 kW

Dotazione:

  • in un pacchetto
  • compressore

INFORMAZIONI TECNICHE

Bruciatore Kroll - a bassa pressione progettato per bruciare olio combustibile pesante, combustibili liquidi o oli usati da officine meccaniche, garage, ecc. Questi combustibili possono essere alimentati separatamente o miscelati secondo necessità. Il bruciatore funziona secondo il principio dell'emulsione o della miscelazione di una parte dell'aria di combustione (primaria) con il combustibile. Grazie al principio dell'emulsione, con una buona miscelazione di aria e olio già nel compressore, seguita dall'atomizzazione nell'ugello, si ottiene una combustione ottimale, che non nuoce all'ambiente, con caratteristiche di combustione secondo le normative vigenti. Il bruciatore è conosciuto nel mondo per la sua durevolezza e, di conseguenza, lunga durata, poiché tutte le parti meccaniche del compressore (rotore, pale, carter) e la pompa dosatrice volumetrica (rotore, pistone, rullo) sono realizzate in speciali acciaio trattato termicamente. Questa caratteristica è molto importante quando si usa l'olio usato.

FASI DI FUNZIONAMENTO DEL BRUCIATORE KG / UB 450-900-1300

- Fase di prelavaggio: elettrovalvola chiusa, prelavaggio interno, preventilazione caldaia.

- Accensione: l'elettrovalvola si apre, il bruciatore inietta olio e si accende

- Seconda fase: dopo circa 30 secondi, il secondo solenoide si aprirà insieme al micromotore controllo aria e si accenderà la seconda fiamma.

- Funzionamento: il bruciatore è ora acceso.

Tipi di bruciatori per combustibili liquidi

Per estrarre calore dal combustibile liquido, deve essere bruciato, ma il liquido infiammabile deve prima essere preparato - spruzzato e miscelato con aria o evaporato. Migliore è la miscelazione di aria e combustibile, più efficiente ed economico funzionerà la caldaia di riscaldamento.

La difficoltà di una combustione efficiente del carburante risiede nella sua varietà, perché ogni sostanza combustibile ha caratteristiche individuali. A questo proposito sono stati sviluppati molti bruciatori differenti, adattati al tipo specifico di liquido.

Combustibili liquidi:

  1. Prodotti petroliferi - olio da riscaldamento, olio combustibile, olio combustibile, cherosene, benzina.
  2. Oli: olio di scisto, olio motore esausto, oli vegetali e animali.
  3. Alcoli: etanolo, metanolo, propanolo.
  4. Carburante per missili - eteri.
  5. Emulsioni (miscele) - emulsione acqua-carburante, oli nella benzina, alcool etilico nella benzina.
  6. Combustibili sintetici - dal carbone, dal gas naturale, dalla biomassa.

I bruciatori a nafta differiscono non solo per il tipo di combustibile che bruciano, ma anche per il loro principio di funzionamento. Alcuni spruzzano un liquido combustibile in milioni di piccole goccioline, che si mescolano con l'aria e bruciano nel forno della caldaia. Altri dispositivi vaporizzano il carburante se esposti a temperature elevate e bruciano i vapori risultanti. Questi ultimi si suddividono in bruciatori a gassificazione e bruciatori evaporativi.

Leggi le cause dei malfunzionamenti nelle caldaie per riscaldamento domestico qui.

Su come gestire la bilancia nella caldaia, troverai informazioni sul link -

Leggere anche sulla manutenzione e riparazione dei bruciatori a gasolio.

I bruciatori universali con gassificazione di combustibile liquido sono uno dei tipi di apparecchiature più efficienti ed economici.

Il principio di funzionamento consiste in più fasi: il combustibile liquido viene pre-filtrato ed entra nella camera di riscaldamento, dove viene portato a ebollizione e inizia ad evaporare. I vapori risultanti creano pressione nella camera.

Dopo aver raggiunto un certo valore, vengono immessi nella camera di combustione in modo che quando si muovono si crei un effetto di iniezione. Ciò significa che il flusso di gas combustibile (vapori) aspira l'aria di combustione senza la necessità di apparecchiature aggiuntive.

conclusioni

Se nella tua zona ci sono problemi di gassificazione e non puoi ottenere energia aggiuntiva per una caldaia elettrica, ma è necessario il riscaldamento in casa e l'acqua calda, le caldaie a combustibile liquido sono ciò di cui hai bisogno.

Le apparecchiature di riscaldamento della categoria "diesel" sono per molti aspetti identiche alle controparti a gas nel loro design. Ma i bruciatori delle caldaie a combustibile liquido hanno differenze strutturali. Ad esempio, nei generatori di calore domestici, sono tutti pressurizzati. Solo conoscendo le caratteristiche del funzionamento delle unità, le possibilità, i pro ei contro di ogni modifica, sarà possibile scegliere l'opzione migliore per una particolare unità.

Principio di funzionamento del bruciatore

Il combustibile liquido attraversa diverse fasi di filtrazione e quindi entra nella camera di riscaldamento. Per avviare il bruciatore, è necessario accendere un fuoco nel vassoio di accensione. Quindi il carburante evaporerà ed entrerà nel forno per la combustione. Sul fondo del forno è presente un apposito pozzetto nel quale scendono gocce di combustibile incombusto, catturate dal flusso di gas (vapori).


I combustibili raccomandati per la combustione nei bruciatori a gassificazione sono liquidi infiammabili (kerosene e gasolio invernale).

A causa dell'effetto di iniezione, l'energia viene risparmiata, poiché non è necessario utilizzare apparecchiature aggiuntive per l'iniezione di aria. Per migliorare l'iniezione, è necessario aumentare la pressione del vapore nella camera di riscaldamento del carburante, ma ciò porterà ad un aumento della temperatura, che comporterà la formazione di depositi solidi e un aumento del rischio di incendio.

Come risultato dell'evaporazione dei combustibili liquidi, si formano depositi solidi come il coke, che contribuiscono all'ostruzione dei percorsi del combustibile. La velocità della loro formazione può essere rallentata abbassando la pressione e la temperatura del carburante.

Il vantaggio dei bruciatori a gassificazione è l'assenza di un ventilatore per l'iniezione d'aria. Ma c'è anche uno svantaggio: un aumento del rischio di incendio associato ad alta pressione e temperatura dei vapori di carburante.

Bruciatori multicombustibile durante un'escursione

Bruciatori multicombustibile durante un'escursione

Negli articoli precedenti, ho già condotto una panoramica generale dei moderni dispositivi per cucinare senza fuoco, soffermandomi più in dettaglio sui bruciatori a gas, come i più comuni. I sistemi di cottura integrati sono stati riconosciuti come i più innovativi in ​​un articolo separato.

Ora il tema dei bruciatori multicombustibile richiede una considerazione indipendente. Per cominciare, propongo di chiarire il termine. "Multi-fuel" è il concetto più ampio che include dispositivi a gas e combustibili liquidi e bruciatori a olio puro.Qui includeremo anche quei progetti che il produttore posiziona come mono-carburante (di regola, benzina), poiché, in determinate circostanze, possono spesso essere sottoposti a una "nuova dieta", il carburante disponibile.

Proviamo a scoprire quando le strutture multi-carburante ottengono un vantaggio rispetto a quelle puramente a gas e, soprattutto, quali caratteristiche di funzionamento un turista alle prime armi dovrebbe conoscere prima di acquistarle.

Su Internet ci sono informazioni piuttosto contrastanti sulla cura e il funzionamento dei bruciatori che utilizzano combustibili liquidi. Da "completamente senza problemi" - nulla si intasa da nessuna parte, tutto è affidabile e comprensibile, a "orrore, orrore, orrore" - non ho avuto il tempo di riempire il carburante quando il bruciatore era già fuori uso. Quindi, un turista alle prime armi, o semplicemente una persona lontana dalla tecnologia (un turista moderno "classico" spesso lavora in un ufficio e non aggiusta un'auto in un garage nei fine settimana), dovrebbe contattare questi oscuri artefatti?

Per cominciare, in alcune situazioni non ti allontanerai dai bruciatori a combustibile liquido. Dopotutto, se pianifichi un viaggio fantastico e meraviglioso da qualche parte ai confini della geografia, dove non puoi ottenere una bombola del gas e dove devi volare in aereo, sorgerà immediatamente la questione dello sfruttamento di una tale "bestia". È anche difficile sostituire i dispositivi multicarburante ad altitudini elevate e a basse temperature. A meno 20-30 (40-50) gradi dal gas, c'è poco senso, ma il bruciatore a nafta funziona come se nulla fosse accaduto.

Diamo un'occhiata ai punti principali relativi a tali dispositivi di seguito.

Installazione di bruciatori a combustibile liquido

Esistono due design fondamentalmente diversi: bruciatori con un tubo flessibile e bruciatori con un serbatoio del carburante sotto o sul lato del bruciatore. Quest'ultimo tipo è progettato per funzionare, di regola, con un solo tipo di carburante (benzina o cherosene) e ha il design più semplice, che raramente causa problemi. Inoltre, questo design è il meno versatile e manutenibile. Pertanto, è usato raramente in escursioni difficili ed estreme.

Installazione di bruciatori a combustibile liquido

I design dei tubi differiscono:

  • compattezza quando piegato;
  • basso peso;
  • design completamente pieghevole;
  • stabilità;
  • spesso hanno un parabrezza nel kit;
  • utilizzare bombole di carburante sostituibili di qualsiasi capacità conveniente.

Quanto è difficile la manutenzione del bruciatore durante un'escursione? L'esperienza mostra che quasi chiunque può gestire il servizio. L'algoritmo per la pulizia, il montaggio e lo smontaggio è abbastanza semplice. Molti bruciatori hanno un design semplice e collaudato (ci sono modelli che sono stati prodotti quasi invariati per più di 20 anni, ad esempio MSR WHISPERLITE international) e sono costituiti da un numero minimo di parti. Se necessario (e una tale necessità di un'escursione è molto rara), può essere completamente smontato e assemblato utilizzando gli strumenti inclusi nel set di consegna.

Installazione di bruciatori a combustibile liquido

Va anche notato che i produttori continuano a migliorare i loro modelli, lavorando su affidabilità, rumore, manutenibilità.

Quindi, ad esempio, merita una menzione il sistema di pulizia rapida dell'ugello di MSR chiamato Shaker Jet: basta semplicemente bussare con il bruciatore su una superficie / oggetto dura. Allo stesso tempo, non è necessario attendere che si raffreddi e in casi eccezionali non può nemmeno essere spento. Nel modello relativamente nuovo Primus Multifuel, al posto del classico cavo di pulizia, è installato un elemento rigido corto, che semplifica l'operazione per rimuovere i depositi di carbonio. La bobina di questo modello è sostituita da un "flusso diretto" in ottone con accumulatore di calore.

Coking. Depositi di carbonio

Il problema principale con l'utilizzo di questi modelli è principalmente associato all'uso di carburante inadatto.La maggior parte dei modelli sul mercato dei principali produttori - Primus, MSR, Covea, OPTIMUS ti permettono di cucinare con calma QUALITÀ, PULITO carburante. I problemi possono iniziare quando si riempie il serbatoio con il carburante sbagliato, che potrebbe contenere additivi e additivi incomprensibili. Prima di tutto, questo vale per la benzina ad alto numero di ottano e il carburante invernale: ci sono sicuramente degli additivi. Dovresti anche diffidare del carburante semplicemente sporco e non raffinato proveniente dall'entroterra. La combustione di tali prodotti porta alla rapida coke della linea del combustibile del bruciatore e del suo ugello. A volte l'uso di carburante di bassa qualità distrugge completamente il bruciatore. Nessuna quantità di pulizia aiuterà.

Coking. Depositi di carbonio

Le impurità precipitano come un solido sulle pareti del bruciatore. All'inizio questo porta ad un funzionamento del bruciatore più "nervoso", fiamma intermittente. Sintomi come questi dovrebbero indurre l'utente a pulire immediatamente il masterizzatore. Quando si utilizza carburante di media qualità, la pulizia deve essere eseguita una volta ogni 10-12 cicli di cottura. È utile, se si utilizza carburante "estraneo", effettuare pulizie preventive anche senza segni di coke.

Sui bruciatori con un contenitore sotto il bruciatore, la cottura non è di solito un problema. Tali dispositivi di solito non richiedono una pulizia profonda e uno smontaggio periodico.

Coking. Depositi carboniosi su bruciatori multicombustibile

Ti consiglio, prima di tutto, di fidarti della tua osservazione e cautela e di non lasciarti guidare dalle opinioni popolari. Ad esempio, il fatto che il cherosene è molto meglio della benzina normale. Il cherosene è disponibile anche in una varietà di qualità e può causare intasamenti e persino guasti al bruciatore.

Preriscaldamento del bruciatore

A differenza di un bruciatore a gas, le strutture a combustibile liquido devono essere prima riscaldate. In questo caso, la fuliggine può essere rilasciata e anche il bruciatore può ostruirsi. Come si riscalda il bruciatore?

Opzione 1. Combustibile dal serbatoio del bruciatore. Con l'aiuto di una pompa, crei pressione nel serbatoio e sviti la valvola. Il carburante viene spruzzato dall'ugello e sulla tazza di riscaldamento. Successivamente, la valvola di alimentazione del carburante deve essere chiusa e il carburante fornito deve essere acceso. Questo riscalda non solo l'iniettore, ma anche il tubo del carburante.

Opzione 2. Uso aggiuntivo di alcool secco o altra fonte estranea per il riscaldamento. Facilita notevolmente un avvio a freddo.

Va tenuto presente che durante il riscaldamento viene rilasciata fuliggine, che staccandosi può causare l'ostruzione dell'ugello. Non c'è niente di sbagliato in questo, l'ugello viene pulito con un ago se necessario, e riscaldando ulteriormente l'ugello rovente combatte i depositi di carbonio.

Come pulire correttamente il bruciatore?

La maggior parte dei sistemi multi-carburante con un cilindro remoto ha uno speciale cavo metallico all'interno del tubo del carburante. Svolge due funzioni contemporaneamente. In primo luogo, migliora il riscaldamento del sistema e, in secondo luogo, aiuta a pulirlo. Se il coking della linea è già abbastanza forte, può essere difficile estrarre il cavo. Per fare ciò, è necessario utilizzare una presa speciale fornita con la consegna o mezzi improvvisati (pinze). Se non è ancora possibile rimuovere il cavo, è necessario riscaldare la linea su un altro bruciatore (se non è presente, utilizzare una fonte di riscaldamento diversa). Quando viene riscaldato, il sistema si espande e il recupero di solito avviene senza problemi.

Dopo aver rimosso il cavo, è necessario accenderlo rovente su una fiamma. Questo rimuoverà la coca cola accumulata. Quindi inserire e rimuovere il cavo più volte. Per una pulizia più accurata, è possibile svitare l'ugello e lavare l'impianto con carburante da un cilindro in pressione. Dopo il lavaggio, pulire più volte il sistema con un cavo e riavvitare l'ugello.

Se è necessario pulire l'ugello, utilizzare l'apposito ago incluso nel set di consegna. In genere, l'ugello può essere pulito con un ago una volta assemblato.Tieni presente che la maggior parte delle unità multi-carburante hanno diversi ugelli sostitutivi di diversi diametri, che dovrebbero essere cambiati a seconda del carburante che stai utilizzando.

Come puoi vedere, non c'è nulla di particolarmente "esoterico" e inaccessibile all'utente medio nella cura di apparecchiature multi-carburante.

Regole di base per la manutenzione e il funzionamento dei bruciatori multicombustibile

1. Se il tuo bruciatore è in grado di funzionare a gas, usa questa opportunità ogni volta che se ne presenta l'occasione. Il gas riduce la durata del tuo dispositivo il meno di tutti i combustibili.

2. Se non è possibile utilizzare il gas per cucinare, ove possibile, utilizzare uno speciale combustibile raffinato (White Gas) per i bruciatori o combustibili quali benzina "galosce", acquaragia e combustibili simili di elevata purezza. Oltre a prolungare la vita del bruciatore, ti salverai dal fastidioso odore fastidioso del carburante.

3. Quando si lavora con combustibili liquidi, è fortemente sconsigliato accendere / cucinare nell'atrio della tenda o nella tenda stessa, poiché ciò è associato ad un elevatissimo rischio di incendio.

4. Eseguire una pulizia preventiva del bruciatore anche se non si notano segni evidenti di carbonizzazione. Quando si utilizza combustibile purificato (Gas Bianco) più volte a stagione (a seconda dell'intensità di funzionamento), se si utilizza “combustibile improvvisato”, poi una volta ogni 10-12 cicli di cottura o quando compaiono segni di contaminazione della linea / ugello.

5. Smontare e montare il dispositivo con la massima cura e attenzione possibile utilizzando strumenti speciali. Esiste la possibilità di danni alle filettature e agli elementi strutturali.

6. Quando si viaggia, cercare di utilizzare i bruciatori dello stesso modello, sfruttando così la possibilità di interscambio di parti e unificazione dell'utensile.

7. Lubrificare la pompa almeno una volta a stagione. Grasso SPECIALE .

Se segui queste raccomandazioni, sarai in grado di evitare il più possibile gli inconvenienti specifici associati al funzionamento di tali apparecchiature.

Scegliere un bruciatore multicombustibile

La pratica mostra che spesso il criterio principale nella scelta di un tale dispositivo è l'esperienza soggettiva di turisti familiari o di un commesso in un negozio. Sfortunatamente, questa esperienza non è assolutamente qualcosa che garantisce il successo del tuo dispositivo. Mi sembra che il punto sia nei seguenti fattori.

Da un lato, i bruciatori multicombustibile vengono acquistati per un uso "serio", di solito lontano dalla civiltà. Pertanto, l'affidabilità è fondamentale. D'altra parte, secondo la maggior parte degli utenti esperti di tali bruciatori, la loro affidabilità è quasi dell'80-90% determinata dalla qualità del carburante utilizzato (e quando si utilizza carburante locale, questa è sempre una lotteria) e da una manutenzione abile e tempestiva .

Quindi la storia agghiacciante di come un certo bruciatore si è rotto il quinto giorno di escursioni nella tundra (arrampicata, rafting, ecc.) Non significa che sia brutto e non possa essere acquistato. Dopotutto, molto probabilmente, è fuori servizio a causa di carburante / manutenzione di scarsa qualità.

Questo voglio dire, se vuoi comprare di più, puoi trovare una recensione negativa per quasi QUALSIASI modello di bruciatore sul mercato. Pertanto, una certa quantità di fatalismo sportivo sano quando si sceglie / acquista andrà a beneficio della tua psiche.

Tuttavia, secondo me, se l'affidabilità è davvero di fondamentale importanza per te, vale la pena scartare modelli innovativi, freschi, "rivoluzionari" per i quali non ci sono statistiche accumulate e rimanere su qualcosa che è stato testato dal tempo e dalle persone.

Per quanto riguarda altri criteri di selezione, ti consiglio di prestare attenzione a quanto segue al momento dell'acquisto:

  • semplicità del design (comunque prima o poi dovrai riparare)
  • peso (uno zaino non è mai troppo leggero);
  • potenza del bruciatore (un bruciatore più potente cuoce più velocemente e può essere utilizzato per più persone; non consiglio di guardare qualcosa di meno di 2 kW);
  • Il kit viene fornito con un sensibile parabrezza (un accessorio molto importante, è bello quando è compreso nel prezzo del tuo dispositivo ed è fatto apposta per esso; c'è un parabrezza termoriflettente che riduce i tempi di cottura)
  • disponibilità di pezzi di ricambio da parte del rappresentante a questo modello (molto importante).

In alcune condizioni di viaggio, escursionismo e spedizioni, i bruciatori multicombustibile non possono essere praticamente una fonte alternativa di cucina. Sono infatti più difficili da mantenere e da far funzionare rispetto ai tradizionali bruciatori a gas. Ma non dovresti aver paura di questo. Applicando le regole di utilizzo di base, si ottiene un sistema di cucina affidabile per tutte le stagioni che puoi portare con te negli angoli più remoti del mondo dalla civiltà. Ti auguro di fare una scelta utile per te stesso e di fare il tuo grande viaggio!

L'autore dell'articolo è Sergey Lakhotsky.

Bruciatori evaporativi

Il principio di funzionamento dei bruciatori evaporativi è simile al funzionamento delle apparecchiature con gassificazione di combustibile liquido. La differenza è che nei modelli evaporativi, i vapori del carburante non si accumulano sotto pressione, ma vengono immediatamente bruciati.

Il carburante viene riscaldato in una nave aperta. A questo proposito, il rischio di incendio dovuto al funzionamento delle apparecchiature è ridotto.

Per quanto riguarda il riscaldamento e l'evaporazione del carburante, i bruciatori evaporativi sono divisi in due tipi: aperti e chiusi. Nonostante l'uso dello stesso principio di combustione del carburante, i loro design differiscono in modo significativo l'uno dall'altro.

Algoritmo di funzionamento di un bruciatore evaporativo di tipo aperto

Il serbatoio del combustibile si trova sopra il bruciatore. Ciò elimina l'uso di una pompa del carburante: il carburante viene fornito per gravità alla superficie di evaporazione, che si trova direttamente sul fondo della camera di combustione. È una superficie piana con un'ampia area di evaporazione. I vapori del carburante vengono accesi da una fonte esterna (accenditore automatico o fiammifero). Successivamente, viene fornita la quantità di aria richiesta per mantenere il processo di combustione. A causa dell'aumento della temperatura, il processo di evaporazione diventa più intenso e inizia il rilascio di energia termica.

L'aria di combustione può essere fornita in modo forzato o naturale.

Il processo di alimentazione del carburante alla superficie evaporante è regolato da sistemi automatici con protezione dal trabocco del carburante. Per questo, vengono utilizzati un galleggiante, un distributore e altri sensori.

Varietà di bruciatori diesel

Nell'industria delle caldaie domestiche esiste un'ampia varietà di bruciatori diesel, che vengono utilizzati a seconda della composizione chimica del combustibile e del design dei generatori di vapore: acqua-acqua e vapore-acqua.

Classificazione dei bruciatori in base alla potenza: bruciatori a nafta monostadio, multistadio e modulati. I primi dispositivi più semplici ed economici con un'unica modalità a piena potenza.

Tra i dispositivi multistadio, i più diffusi sono i dispositivi a due stadi che funzionano a piena potenza o al 50%. Il livello di automazione consente di passare da modalità a modalità mentre la caldaia è in funzione. Con una diminuzione del consumo di calore, il bruciatore passa alla modalità bassa, attenuando così le fluttuazioni di temperatura nella rete di riscaldamento principale. Tale lavoro è possibile con caldaie con una capacità di riscaldamento non superiore a 80 kW.

Bruciatore diesel
Bruciatore a gasolio per caldaia a gasolio

Modulato: dispositivi con un ampio livello di variazione di potenza, in grado di regolare senza problemi il regime di temperatura. Grazie alla loro elevata precisione e al design complesso, vengono utilizzati per generatori di vapore ad alta potenza.

Il kit automazione bruciatore modulare comprende:

  • Rilevazione fiamma e controllo combustione;
  • modulo di controllo alimentazione aria ventilatore;
  • sistema di pulizia della camera di combustione;
  • sensori di temperatura e pressione sui circuiti del refrigerante primario e secondario;
  • sensori di pressione nella rete del carburante;
  • dispositivi di sicurezza, valvole di intercettazione e sistema di allarme.

In caso di emergenza, i sensori danno un segnale alla valvola di intercettazione, che interrompe l'alimentazione del gasolio alla caldaia e lo restituisce al serbatoio attraverso la linea di circolazione. Allo stesso tempo, suona un allarme per avvisare il personale operativo. Il funzionamento del bruciatore diesel e della caldaia nel suo complesso dipende dalla disponibilità di una fonte di elettricità permanente, pertanto tali sistemi sono dotati di un'alimentazione di riserva.

Bruciatore diesel
Bruciatore a gasolio per caldaia

Algoritmo di funzionamento del bruciatore di tipo chiuso

L'evaporazione del combustibile in un bruciatore di tipo chiuso si verifica a causa del riscaldamento del calore rilasciato nella camera di combustione della caldaia. Ma il fuoco non entra in contatto diretto con il combustibile, lo scambio termico avviene attraverso una partizione metallica.

Lo schema di funzionamento di un bruciatore evaporativo di tipo chiuso: il serbatoio del carburante si trova nella parte superiore per garantire il flusso per gravità del carburante nell'evaporatore. Il livello del carburante nella camera di evaporazione è regolato da sistemi a galleggiante automatico e scarichi di emergenza.

Il bruciatore ad evaporazione viene acceso tramite un accenditore. Ad esso viene fornita aria di soffiaggio, il cui flusso, a causa dell'espulsione, aspira carburante. Quindi aria e liquido combustibile vengono miscelati, spruzzati e immessi nella camera di combustione, dove si accende una torta o un fiammifero.

La fiamma pilota riscalda il combustibile nella camera di vaporizzazione e inizia il processo di vaporizzazione. Dopo che il processo di vaporizzazione del carburante raggiunge uno stato stazionario, il gas (vapori) viene fornito al forno e l'accenditore si spegne. L'intensità della combustione è controllata da valvole che riducono o aumentano la quantità di vapore fornita al forno caldaia.

Il funzionamento a circuito chiuso del bruciatore evaporativo è più sicuro, poiché è impossibile accendere il combustibile a causa del trabocco, come in un bruciatore di tipo aperto.

Leggi le differenze e le caratteristiche dell'installazione del riscaldamento autonomo di una casa e di un appartamento in un grattacielo nell'articolo.

Puoi leggere come realizzare un riscaldamento autonomo di un garage con le tue mani al link -

Leggi anche come decalcificare un boiler elettrico.

Vantaggi e svantaggi

Vantaggi dei bruciatori a nafta universali:

  • maggiore efficienza;
  • combustione completa del carburante;
  • la capacità di lavorare senza un'esplosione forzata.

Svantaggi dei bruciatori a nafta universali:

  • aumento del rischio di incendio;
  • messa a punto del funzionamento delle apparecchiature;
  • rilascio di coke ad alta pressione;
  • alto prezzo.

L'uso di caldaie a combustibile liquido è un modo abbastanza efficace di riscaldamento, a condizione che vi sia accesso costante a combustibili economici. Quando si utilizzano caldaie a combustibile liquido, vengono emesse meno emissioni nocive rispetto a quando si utilizzano controparti a combustibile solido.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori