Che tipo di cannone a gas comprare nel garage. Scegliere una pistola termica elettrica per la tua casa e il tuo garage. Scegliere un riscaldatore: punti salienti


Un riscaldatore ad aria popolare e conveniente è la pistola termica
Le pistole termiche hanno una gamma di applicazioni abbastanza ampia: sono utilizzate per riscaldare garage, magazzini, cantieri; installazione di soffitti in PVC, massetti in calcestruzzo, ecc. I dispositivi hanno guadagnato una tale popolarità grazie alla loro capacità di riscaldare una stanza in modo rapido ed economico. Inoltre, spesso non è difficile spostare il dispositivo: il peso della pistola, in media, va dai 2 ai 16 kg. Cosa sono le pistole termiche e come scegliere un'installazione altamente efficiente per varie esigenze - leggi di seguito.

Quale pistola termica è migliore: gas o diesel

Oggi i produttori producono dispositivi termici che possono funzionare con gasolio, gas ed elettricità. I più economici sono i riscaldatori a gasolio e gas. A causa dell'uso diffuso di carburante, la pistola termica a benzina è particolarmente popolare. La scelta di un impianto di riscaldamento dipende dalle dimensioni della stanza per la quale viene selezionato il dispositivo e dalla qualità del sistema di ventilazione nell'edificio.

Quindi, i cannoni diesel vengono spesso scelti per il riscaldamento di grandi locali industriali: funzionano abbastanza rumorosamente e al momento del lancio emettono un odore sgradevole.

Sia le pistole termiche a gas che quelle diesel sono pratiche e di alta qualità, che possono essere selezionate a propria discrezione

Se si desidera utilizzare un dispositivo diesel per il montaggio di soffitti in vinile o di asciugatura di massetti in calcestruzzo, la stanza delle riparazioni dovrebbe essere ben ventilata e la pistola dovrebbe avere un camino speciale. Tuttavia, i riscaldatori diesel sono potenti e durevoli. E in caso di guasti, è molto più facile riparare le apparecchiature diesel rispetto alle apparecchiature a gas.

Il cannone diesel può funzionare anche con olio esausto, il che lo rende ancora più economico da usare.

Le pistole termiche a gas sono dispositivi pratici che possono essere facilmente spostati. Sono più silenziosi di quelli diesel e sono dotati di una bombola del gas, che risolve il problema con il rifornimento del dispositivo. Inoltre, il vantaggio principale dei cannoni a gas, rispetto a quelli diesel, è che non generano un odore sgradevole durante il funzionamento. Tuttavia, il cannone a gas "brucia" l'ossigeno, quindi non è consigliabile utilizzarlo in spazi chiusi e piccoli.

Quando si sceglie un riscaldatore per un garage, è necessario tenere conto dell'area della stanza e del clima. Come fare la scelta giusta? I nostri suggerimenti nella pagina successiva:

Il dispositivo e i tipi di pistole di riscaldamento

Il principio di funzionamento delle pistole termiche è simile al funzionamento dei convettori, ma hanno una forma diversa: molto spesso sono realizzati sotto forma di un cilindro. Questa unità ha una fonte di calore e un ventilatore dietro di essa. La fonte di calore può essere una serpentina riscaldata, un elemento riscaldante (riscaldatore elettrico tubolare), il combustibile che brucia nel bruciatore. Le risorse energetiche vengono convertite in calore e una ventola funzionante "soffia" attivamente questo calore nella stanza. Di conseguenza, la temperatura ambiente aumenta rapidamente. Pertanto, le pistole termiche vengono utilizzate per riscaldare le stanze in modalità di emergenza.

Dispositivo pistola termica elettrica

I modelli più sofisticati possono avere più velocità della ventola, un termostato che consente di controllare la temperatura e altri campanelli e fischietti. Con loro è più conveniente e spesso più economico. Queste pistole termiche possono essere utilizzate per riscaldare gli spazi abitativi. Ma hanno scarso effetto sul principio di funzionamento. Lavorano su diversi tipi di fonti energetiche:

  • Elettricità: da 220 V (potenza fino a 8-10 kW);
  • da 380 V (potenza superiore a 10 kW).
  • Carburante:
      sul gas (naturale e liquefatto);
  • su combustibile liquido (gasolio, cherosene);
  • multi-fuel (può funzionare con gasolio, cherosene, olio motore (anche per l'estrazione mineraria).
  • Non ci sono solo rotondi, ma anche rettangolari

    Nonostante tutte le apparecchiature abbiano lo stesso nome, ci sono serie differenze, vantaggi e svantaggi. Ci sono anche sfumature nella terminologia: le pistole termiche elettriche sono spesso chiamate termoventilatori e quando si parla di pistole termiche, intendono modelli a gas o combustibile. Ma questo è tutt'altro che sempre, poiché le pistole termiche elettriche nella versione standard a forma di cilindro non sono molto simili ai termoventilatori tradizionali.

    Modelli elettrici e come si differenziano da termoventilatori e convettori

    Per cominciare, consideriamo qual è la differenza tra pistole termiche e altri apparecchi elettrici di riscaldamento. Se guardi la sua struttura, possiamo dire che sono disposti quasi esattamente allo stesso modo dei termoventilatori. E lì, e lì, potrebbe esserci una spirale o un elemento riscaldante, c'è un ventilatore. Allora qual è la differenza?

    Fondamentalmente, la differenza sta nel potere e nello scopo. Un termoventilatore non è un dispositivo molto potente progettato per riscaldare locali di piccole e medie dimensioni. Viene spesso utilizzato quando il sistema di riscaldamento principale non fa fronte al suo compito, quando fa freddo o in bassa stagione. I termoventilatori sono progettati per un funzionamento a lungo termine, per mantenere la temperatura richiesta. Allo stesso tempo, la temperatura aumenta gradualmente, poiché la potenza di questo tipo di riscaldatore è piccola.

    La differenza tra pistole elettriche e termoventilatori sta nella potenza

    Le pistole termiche sono dispositivi potenti (da 5 kW e oltre) e sono in grado di riscaldare l'aria in una stanza o in un garage molto rapidamente. Ma non è molto conveniente mantenere la temperatura con il loro aiuto: l'elevata potenza semplicemente non consente di farlo in modo accurato e abbastanza fluido. In una stanza limitata, anche un'attivazione a breve termine provoca un brusco salto di temperatura. In generale, le pistole termiche per il riscaldamento di locali residenziali non sono molto convenienti. Esistono, ovviamente, schemi per l'accensione graduale degli elementi riscaldanti. Ma raramente si trovano nelle pistole termiche: lo scopo è ancora diverso: per grandi locali industriali, dove la loro potenza è giusta. E, a causa dei grandi volumi d'aria, i salti di temperatura sono tutt'altro che così evidenti.

    C'è un altro dispositivo simile: convettori elettrici. A volte devi scegliere tra una pistola termica e un convettore. La situazione è diversa con loro. I modelli classici di convettori sono progettati in modo che l'aria si muova al loro interno secondo processi naturali, senza che il ventilatore funzioni. Quindi la differenza tra i classici convettori e le pistole termiche elettriche sta nella presenza di un ventilatore.

    Per riscaldare le serre, le pistole termiche sono una buona soluzione.

    Inoltre, poiché i termoventilatori e i convettori sono stati sviluppati come elettrodomestici, hanno un buon design. Lo stesso non si può dire delle pistole termiche. Un pezzo di pipa non ha un aspetto molto attraente. Durante lo sviluppo, non è stata prestata troppa attenzione all'aspetto, l'enfasi è stata sulle prestazioni. Questa è tutta la differenza tra pistole termiche e convettori o termoventilatori.

    Ora sui vantaggi e gli svantaggi delle pistole termiche elettriche. Le pistole termiche elettriche non fanno quasi rumore, "non odorano" e questi sono i loro vantaggi. Tuttavia, sono usati raramente. E tutto perché consumano molta elettricità, il che non è economico. Inoltre, non tutte le reti possono sopportare la potenza richiesta. Per riscaldare rapidamente la stanza, è necessaria una potenza di 10 kW. Il minimo è di 8 kW, ma con una tale potenza, il tempo di riscaldamento richiederà molto di più. In ogni caso, un tale carico non è sufficiente per qualsiasi rete domestica da tirare.E certamente non una rete elettrica suburbana (anche se, per una piccola dacia, puoi provare modelli per 5 kW). Inoltre, va tenuto presente che molte copie sono collegate a reti trifase (380 V).

    Modelli a gas

    Le pistole termiche a gas sono dotate di bruciatori che funzionano a gas principale o liquefatto. Quelle progettate per gas liquefatto possono essere dotate di tubo e riduttore, così che per il primo avviamento non resta che collegare una bombola di gas liquefatto. Basta notare che per il funzionamento, è necessario essere collegati a una rete a 220 V: il dispositivo ha un elettroventilatore, controller e automazione, che richiedono alimentazione. Il consumo di elettricità è molto basso: anche le unità più potenti non consumano più di 500 W all'ora.

    Dispositivo pistola termica a gas

    La potenza delle pistole termiche a gas va da 5 a 580 kW. Possono essere utilizzati anche per il riscaldamento di locali residenziali. Il gas si brucia quasi completamente, c'è scarico, ma per i dispositivi a bassa potenza non è altro che da una stufa a gas, una caldaia o uno scaldabagno. Ma l'ossigeno viene utilizzato per la combustione, quindi una buona ventilazione è necessaria per il normale benessere.

    Come con qualsiasi apparecchiatura a gas, le pistole termiche a gas per il riscaldamento degli ambienti comportano un potenziale rischio. Pertanto, i modelli più moderni sono dotati di dispositivi di sicurezza. C'è un sensore di presenza fiamma che interromperà l'alimentazione del gas se la fiamma si spegne. Per risparmiare carburante e mantenere una temperatura stabile, i termoregolatori sono integrati nei dispositivi. Con il loro aiuto, viene impostata la temperatura, che viene mantenuta automaticamente dall'unità di controllo.

    Questo è l'aspetto di un apparecchio a gas durante il funzionamento

    Se parliamo delle caratteristiche del funzionamento, dobbiamo ricordare che il gas nelle bombole può congelare. Per riscaldarsi quando fa freddo, ad esempio un garage, è necessario portare il cilindro da una stanza calda.

    Importante! La bombola del gas viene spesso riscaldata localmente. quelli. flusso d'aria da una pistola funzionante - dal surriscaldamento può esplodere. È possibile che la bombola sia troppo piena e anche il suo leggero riscaldamento può provocare un'esplosione. Sfortunatamente, questi casi non sono rari. La bombola deve essere riempita non più dell'80% della sua capacità.

    Carburante diesel

    Le pistole termiche diesel hanno praticamente lo stesso dispositivo di quelle a gas. La differenza è nel bruciatore. In esso, il carburante viene prima atomizzato nelle goccioline più piccole, questa polvere viene miscelata con l'aria e la miscela gas-aria è già accesa. Pertanto, i bruciatori diesel fanno più rumore: questa è una caratteristica del processo di lavoro.

    Perché le pistole termiche diesel sono buone per il riscaldamento degli ambienti? Il fatto che il gasolio sia facile da acquistare. C'è in qualsiasi stazione di servizio. Mentre è vietato rifornire di carburante le bombole domestiche in una normale stazione di servizio e l'acquisto dai lavoratori del gas è costoso. Inoltre, sono lieto che il gasolio possa essere acquistato "a mano" a un prezzo inferiore.

    Ma le pistole termiche diesel per il riscaldamento degli ambienti hanno uno svantaggio significativo: un forte odore caratteristico. È molto forte. L'aroma "iniziale" può essere rimosso accendendo il dispositivo in strada e portando nella stanza l'unità già funzionante. Ma l'odore che è presente durante il lavoro non può essere rimosso in alcun modo. Puoi sostituire il gasolio solo con cherosene, ma è ancora più costoso. In questo caso, il costo di un'unità di calore sarà paragonabile al costo del riscaldamento dei locali con una pistola termica elettrica.

    Una delle opzioni per un utilizzo sicuro

    Se le pistole termiche diesel sono ancora più adatte a te, dovresti sapere che sono di due tipi: riscaldamento diretto e indiretto. Con il riscaldamento diretto i prodotti della combustione gassosa (compreso il monossido di carbonio) rimangono nell'ambiente, con il riscaldamento indiretto vengono scaricati attraverso il tubo di derivazione. Capisci perché una situazione del genere è spiacevole e pericolosa.

    Qual è la differenza tra pistole termiche diesel di riscaldamento indiretto e diretto

    La seconda opzione è che le pistole termiche indirette per il riscaldamento di locali sono più accettabili. Ma per rimuovere i gas, dovrai tirare la canna fumaria dal cannone, il che non è sempre conveniente e costoso. Ma non devi preoccuparti degli odori e del monossido di carbonio. Non c'è quasi nessun odore.

    Le pistole termiche diesel indirette possono anche essere utilizzate per riscaldare una casa. Per questo caso, è meglio prendere modelli universali. Possono ancora funzionare con olio motore (compreso l'olio usato). Inoltre, il modello solitamente universale consente di modificare la velocità del ventilatore, la potenza del bruciatore ed è dotato di sensori che monitorano la sicurezza.

    I riscaldatori a gasolio riscaldati direttamente possono essere trovati con potenza da 10 a 220 kW, indiretta - fino a 85 kW. Il tempo di funzionamento è limitato solo dal volume del serbatoio del carburante, ma di solito può funzionare fino a 8-10 ore. Se c'è un termostato, un serbatoio può essere sufficiente per circa un giorno. Se parliamo di efficienza, allora non sono la massima efficienza (efficienza). Rispetto a quelli multicombustibile, quelli diesel consumano il 10-15% in più di carburante per unità di calore (anche se si utilizza lo stesso gasolio).

    Multi-carburante

    Unità universali che possono funzionare con qualsiasi combustibile liquido: gasolio, cherosene, olio motore. Questi aggregati e la lavorazione vengono "digeriti". Quindi sono redditizi nelle stazioni di servizio o in altre imprese in cui questo carburante è sufficiente. La loro efficienza è di circa il 100%, possono lavorare ininterrottamente per 10-12 ore. Potenza di pistole termiche multicombustibile di riscaldamento diretto - fino a 280 kW, indiretto - fino a 80 kW.

    Le opzioni multi-carburante sono più versatili

    Lo svantaggio di tali apparecchiature è il prezzo, molto più alto di quelli diesel con parametri simili. Ricorda solo che le pistole termiche multicombustibile o diesel di riscaldamento diretto non possono essere utilizzate per riscaldare ambienti in cui le persone sono a lungo.

    Pistole termiche diesel: principio di funzionamento e regole di selezione

    Le pistole termiche diesel sono dispositivi mobili sicuri costituiti da un serbatoio del carburante, una pompa o un compressore, una camera di combustione, un bruciatore e un ventilatore. Sul mercato moderno si possono trovare modelli diesel con potenze da 2,5 a 100 kW. Separatamente, ci sono potenti pistole termiche industriali con una capacità di 140-160 kW.

    Secondo il principio di funzionamento, i cannoni Diesel sono suddivisi in:

    • Dispositivi di riscaldamento diretto;
    • Unità con riscaldamento indiretto.

    Prima di utilizzare una pistola termica diesel, è necessario familiarizzare con il principio del suo funzionamento.

    Le unità di riscaldamento a gasolio con riscaldamento diretto sono caratterizzate da un'elevata efficienza (circa il 90%). Lo svantaggio di tali dispositivi è che l'aria riscaldata viene generata dal cannone insieme ai prodotti della combustione. Pertanto, non sono raccomandati per uso interno. Ma tali dispositivi sono ideali per il riscaldamento rapido di grandi impianti di produzione e stoccaggio, per l'essiccazione di massetti in calcestruzzo nei cantieri.

    Per installazioni residenziali, selezionare riscaldatori diesel indiretti.

    Il principio di funzionamento di un tale riscaldatore è che l'aria riscaldata viene trasportata senza sostanze nocive. Il costo di tali riscaldatori è superiore a quello dei dispositivi con riscaldamento diretto. Ma possono essere installati in qualsiasi stanza, indipendentemente dalle dimensioni, dal tipo di ventilazione e dalla permeabilità.

    E per le serre, i riscaldatori a gas saranno il miglior metodo di riscaldamento. Ti aiuteranno a ottenere un ricco raccolto senza costi aggiuntivi. Leggi questo nell'articolo:

    Come scegliere il giusto

    Prima di decidere sulla scelta corretta di un'unità di riscaldamento, prima di tutto, è necessario sapere in base a quali criteri selezionare questo tipo di apparecchiatura.

    Guarda un video in cui un utente esperto dimostra chiaramente le caratteristiche di una pistola termica diesel indiretta per il riscaldamento di un garage:

    Di norma, pistole termiche di varie configurazioni vengono utilizzate per asciugare edifici in costruzione, impianti di produzione di calore di ampio profilo, perché si tratta di potenti macchine ad alte prestazioni. Ma recentemente, molti produttori hanno impostato la produzione di dispositivi di piccole dimensioni fino a 3-5 kW, in modo che numerosi automobilisti abbiano una pistola termica per un garage della fattoria, con la quale è possibile riscaldare rapidamente una piccola stanza.

    L'apparecchiatura di questa classe è un dispositivo efficiente per riscaldare qualsiasi stanza utilizzando aria calda diretta. L'efficienza di qualsiasi pistola termica raggiunge quasi il 100%.

    In vendita ci sono tali varietà di questi prodotti:

    1. Elettrico: funzionano per il riscaldamento solo quando è presente una rete elettrica domestica.
    2. Diesel: il principio di funzionamento si basa sulla combustione del carburante in una camera di combustione con successivo riscaldamento del flusso d'aria.
    3. Gas: il principio è simile alla seconda opzione, ma funzionano con carburante blu, sono molto più economici, perché il gas è più economico.

    Ogni specie ha le sue caratteristiche specifiche, vantaggi e piccoli svantaggi.

    Elettrico

    I termoventilatori elettrici presentano i seguenti vantaggi:

    • le piccole dimensioni consentono di installare il prodotto in quasi tutte le stanze;
    • controllo automatico completo;
    • lavoro silenzioso;
    • livello abbastanza alto di sicurezza antincendio.

    Gli svantaggi includono l'elevato costo dell'energia elettrica. Inoltre, prima di installare la pistola termica, è necessario controllare il cablaggio in modo che possa resistere alla tensione derivante dall'uso di tali apparecchiature. I dispositivi devono avere protezione contro il surriscaldamento

    e automazione per mantenere una temperatura costante ottimale.

    diesel

    Questi prodotti hanno due tipi di riscaldamento: diretto e indiretto

    ... Nella prima opzione, la stanza è riscaldata da un flusso d'aria in cui sono presenti prodotti della combustione, pertanto è necessario installare la ventilazione di alimentazione. Nel caso di riscaldamento indiretto, la pistola termica ha un design che consente di rimuovere i prodotti della combustione dalla camera di combustione attraverso uno speciale tubo di derivazione, che è sufficiente per il collegamento a un tubo del camino o un tubo corrugato.

    Quando si seleziona una pistola termica per il garage, è necessario riflettere e calcolare tutte le opzioni: tenere conto del volume della stanza, di come estrarre i prodotti della combustione. Senza dubbio, un dispositivo con riscaldamento indiretto è molto meglio di un analogo con un metodo di riscaldamento diretto, quando c'è il pericolo che si formi fumo nell'intera stanza.

    Gli esperti attribuiscono i seguenti indicatori ai meriti:

    • consumo di carburante economico;
    • le pistole termiche di questa classe funzionano con un serbatoio che riempie fino a 14 ore;
    • riscaldamento efficiente di un garage di qualsiasi metratura, anche a due piani.

    Gli svantaggi sono costo del diesel

    e dall'odore del gasolio bruciato rimane un'ambra sgradevole, che non viene aspirata da alcun sistema di ventilazione.

    Gas

    Tali pistole hanno una serie di vantaggi rispetto alle loro controparti diesel:

    • riscaldare la stanza molto più velocemente;
    • il riscaldamento di questo tipo è molte volte più economico a causa del minor consumo e costo del gas;
    • è presente un sensore che legge la concentrazione di anidride carbonica;
    • automazione che controlla il surriscaldamento delle apparecchiature;
    • il propano o il butano si bruciano completamente: non è necessario installare sistemi di scarico speciali, è sufficiente la ventilazione ordinaria, che si trova in ogni garage.

    C'è uno svantaggio, ma piuttosto significativo: per il funzionamento dell'unità, bombola di gas liquefatto

    che è abbastanza difficile da ottenere.

    Consigli! Se non c'è una buona ventilazione nel garage, tutte le opzioni non saranno adatte a te, il riscaldamento della stanza non verrà eseguito completamente a causa della frequente ventilazione aprendo il cancello.

    Cannone a gas nel garage: caratteristiche di scelta

    Una pistola termica domestica in un garage è un regalo per molti automobilisti, perché, spesso, non è possibile organizzare il riscaldamento in edifici di questo tipo. E lavorare in garage in inverno può essere estremamente scomodo. I cannoni a gas sono particolarmente apprezzati dai proprietari di garage: sono economici, silenziosi e non emettono sostanze cancerogene.

    Quando si sceglie un cannone a gas per un garage, è necessario determinare la potenza ottimale del dispositivo in base a 1 kW di potenza termica per 10 metri quadrati di area della stanza con soffitti non superiori a 3 m.

    Per il garage, gli esperti consigliano di scegliere un cannone a gas

    Quindi, l'opzione migliore per un garage medio di 25 metri quadrati sarebbe un impianto di riscaldamento con una capacità di 3-5 kW. Una pistola non sufficientemente potente non farà fronte al suo compito e una sovrabbondanza di potenza influenzerà la quantità di carburante e di elettricità necessarie per far funzionare il dispositivo.

    Allo stesso tempo, gli esperti raccomandano di isolare il garage o, almeno, di eliminare crepe e fori attraverso i quali è possibile rimuovere l'aria calda.

    In primo luogo, sarà più facile calcolare la potenza richiesta della pistola. In secondo luogo, non devi pagare più del dovuto per il riscaldamento della "strada". L'isolamento dell'edificio sarà utile anche se si decide di riporre la stufa direttamente in garage: la temperatura ottimale per riporre l'attrezzatura è di +5 gradi.

    Opzioni extra

    Abbiamo capito quale pistola termica è meglio scegliere in termini di potenza e in base al tipo di stanza. Ma non è tutto ciò che devi sapere su questo problema. È molto importante prestare attenzione ai seguenti punti quando si sceglie un riscaldatore:

    La pistola è composta da elementi riscaldanti, un ventilatore, un termostato e, ovviamente, un corpo. La potente ventola crea un flusso d'aria che passa attraverso gli elementi riscaldanti e ne esce calda. Il garage può essere utilizzato non solo per riporre un'auto e altre cose, ma può essere utilizzato anche per le riparazioni dell'auto. Per il lavoro tutto l'anno in garage, non è male avere il riscaldamento, alcuni installano stufe elettriche, ma capita che non ci sia abbastanza energia.

    Come scegliere una pistola termica: raccomandazioni

    Quando si sceglie un riscaldatore, si dovrebbe tenere conto non solo della potenza della pistola e delle dimensioni della stanza, ma anche della qualità della ventilazione nella stanza. Ci sono molte sfumature da cui dipendono il comfort e la sicurezza dell'utilizzo di un dispositivo termico, la sua durata ed efficienza.

    Quando si sceglie una pistola termica, gli esperti consigliano di familiarizzare con le sue caratteristiche e caratteristiche.

    Quindi, quando si sceglie un impianto di riscaldamento, è necessario:

    1. Decidi per quale scopo hai bisogno del dispositivo. Puoi acquistare un cannone a gas o elettrico per riscaldare i soggiorni. Ma va tenuto presente che per il secondo è necessaria una connessione permanente alla rete elettrica con una tensione di 220-380 V.
    2. Verificare che nella struttura siano presenti sistemi di sicurezza autonomi. Quindi, la pistola riscaldante, come minimo, deve avere sensori che interrompano autonomamente il funzionamento del dispositivo in caso di pericolo di incendio (ad esempio, surriscaldamento).
    3. Prestare attenzione alla presenza di funzioni, componenti aggiuntivi. Quindi, una pistola termica elettrica dovrebbe essere dotata di una speciale rete protettiva; elettrodomestici: dispongono di un termostato che consente di impostare la temperatura desiderata e i dispositivi portatili sono completi di ruote.
    4. Prestare attenzione al livello di rumore emesso dal dispositivo durante il funzionamento. Il livello di rumore ottimale è considerato entro 40 dB.

    Se scegli una pistola termica in un negozio, non sarà superfluo chiedere al personale di fare un giro di prova del modello per verificarne le prestazioni.

    Ma il cannone per soffitti tesi può essere utilizzato solo da professionisti. Quali sono i tipi di funzionalità del dispositivo, puoi scoprire nella pagina successiva:

    Specifiche

    La prima cosa da cui partire è quali parametri sono adatti al normale funzionamento di una pistola termica elettrica. La selezione dovrebbe essere basata sulla potenza e sulla tensione adeguata.

    Per quanto riguarda la prima caratteristica, ci sono due opzioni di calcolo. Un metodo di determinazione più semplice è quello per il riscaldamento di 10 mq. i locali necessitano di almeno 1 kW di potenza. In totale, se hai una stanza di 4 * 6 metri (ad esempio un garage), semplici calcoli mostreranno che devi scegliere la potenza di una pistola termica elettrica, non inferiore a 3 kW. Lo abbiamo definito come segue: 4 * 6 sarà di 24 metri quadrati, tenendo conto delle raccomandazioni che la riserva di carica dovrebbe essere almeno del 20%, abbiamo: 2,4 * 1,2 = 2,88 kilowatt.Il valore più vicino di 3 kW, che deve essere selezionato per il riscaldamento del garage.

    Il secondo metodo di calcolo è più accurato e consigliamo di utilizzarlo quando si sceglie una pistola termica elettrica per la propria casa. In questo caso, la formula non tiene conto dell'area della stanza, ma del suo volume e del coefficiente di conduttività termica delle pareti. Di conseguenza, la formula ha il seguente aspetto:

    P = (V * dT * Kt) / 860,

    • V è il volume della stanza, calcolato come l'area moltiplicata per l'altezza del soffitto, m3;
    • dT è la differenza tra la temperatura ambiente e quella interna;
    • Kt - coefficiente di conducibilità termica. Per pareti con isolamento termico di alta qualità da 0,6 a 1. Isolamento termico medio o posa in muratura su due file - da 1 a 2. Posa in muratura monofila, scarso isolamento termico - da 2 a 3. Hangar fatiscenti in lamiera profilata o tavole - un coefficiente da 3 a 4 $
    • 860 - il numero di kcal per 1 kW.

    Marcatura di potenza - 9 kW

    In modo da comprendere l'intera essenza del calcolo, di nuovo, consideralo con un esempio. Hai deciso di scegliere una pistola termica elettrica per il garage, o meglio, per riscaldare l'auto. Il volume della stanza è lo stesso 4 * 6 metri * 3 (altezza del soffitto). La temperatura all'interno dell'edificio dovrebbe essere di +15 o C, all'esterno è ora di -20 o C. Totale, la differenza è di 35 gradi. Il garage è ben isolato, quindi prendiamo il coefficiente 1. Di conseguenza, la formula di calcolo sarà: 72 * 35 * 1 = 2520 kcal / ora. Per convertire il valore in kW, è necessario dividerlo per 860. Il totale è 2520/860 = 2,93 kW. Tenendo conto del margine, è necessario selezionare una pistola termica di almeno 3,5 kW, che sarà abbastanza.

    Immediatamente, attiriamo la vostra attenzione sul fatto che esiste una classificazione condizionale dei dispositivi in ​​base al potere. Si ritiene che fino a 5 kW questi siano termoventilatori e già più che pistole. con recensioni dei modelli più popolari, abbiamo considerato nell'articolo corrispondente!

    La seconda caratteristica tecnica non meno importante è la tensione di esercizio. Esistono riscaldatori elettrici con una potenza di oltre 20 kW, per il cui funzionamento, ovviamente, è necessaria una rete trifase da 380 V. Dovresti tenere conto anche di questo punto se decidi di scegliere una pistola termica elettrica per riscaldare un garage o dare una pistola termica elettrica, a uno nuovo, più potente. I dispositivi con una potenza fino a 7 kW possono essere collegati a una rete monofase a 220 V, se la sezione del filo lo consente. È meglio farlo prima del collegamento per assicurarsi che il cablaggio sia in grado di gestire questi carichi di corrente.

    Bene, l'ultima cosa a cui devi prestare attenzione quando scegli una pistola termica è il tempo di funzionamento. Come capisci, quando una stanza viene riscaldata con una pistola, deve funzionare ininterrottamente per molto tempo. Questo è il motivo per cui i produttori di dispositivi indicano sulla custodia il valore "24/1" o "24/2", che significa rispettivamente lavoro 24 ore su 24 con una pausa di 1-2 ore.

    Inoltre, per scegliere la giusta pistola termica elettrica in base alle sue caratteristiche, prestare attenzione al livello di rumorosità del suo funzionamento e all'intervallo di temperatura di esercizio. I dispositivi moderni devono funzionare a temperature non inferiori a +5 o C a +40 o C.

    Revisione video di riscaldatori per la casa e l'edilizia

    Quale pistola termica scegliere: valutazione dei migliori dispositivi

    Quando si scelgono le pistole termiche, è necessario tenere conto dell'esperienza dell'acquirente. Sulla base delle recensioni degli utenti, è possibile creare una panoramica dei dispositivi di riscaldamento della massima qualità e più efficienti.

    Quando scegli una pistola termica, puoi anche studiare la valutazione dei migliori dispositivi, che può essere trovata su Internet.

    Quindi, si sono dimostrati efficaci:

    • Riscaldatore elettrico Interskol TPE-3;
    • Cannone a gas BLP 17M della compagnia americana Master;
    • Riscaldatore olio BV 77E di Master.

    I modelli dei produttori Sial e Kroll si distinguono per i prodotti di alta qualità. Entrambe le società realizzano pistole termiche mobili con termostati integrati, un affidabile sistema di protezione dal surriscaldamento e molte opzioni aggiuntive.

    Funzioni aggiuntive

    Tra le funzioni aggiuntive nelle pistole termiche a gas, ci sono:

    1. Sistema incendio doloso automatico... Funziona sia da rete che come elemento piezoelettrico meccanico. In loro assenza, il dispositivo viene avviato manualmente (portare un fiammifero o qualsiasi altro elemento in fiamme sull'ugello del bruciatore).
    2. Controllo della velocità di rotazione fan. Questa funzionalità consente di regolare la portata d'aria. Per stanze piccole - meno, per grandi - di più.
    3. Regolazione della fornitura di gas... Viene utilizzato per attivare la "modalità turbo" quando l'elemento riscaldante si riscalda letteralmente in 10 - 20 secondi. Consente di avviare immediatamente il riscaldamento della stanza.
    4. Disponibilità sensori aggiuntivi... Questi includono un sensore di perdita di gas, un sensore di riduzione della pressione del gas, un termostato (sensibile alla temperatura ambiente), un indicatore di posizione (in caso di ribaltamento accidentale della pistola, blocca l'alimentazione del gas, mentre il dispositivo è spento).
    5. Termocoppia... Permette al ventilatore di regolare automaticamente la velocità di rotazione in funzione della temperatura in camera di combustione o elemento riscaldante.

    Come scegliere un cannone a gas per il tuo garage

    Inoltre, i produttori hanno iniziato a produrre pistole a gas automatiche che funzionano secondo il principio dei riscaldatori elettrici convenzionali con un termostato. Cioè, si accendono e si spengono automaticamente, mantenendo la temperatura ambiente a un determinato livello. Tuttavia, la soglia di risposta di tali dispositivi è alta, quindi non dovresti contare su un'attenta osservanza della temperatura fino a 0,5 gradi.

    Come scegliere un cannone a gas per il tuo garage

    Video - Cannone a gas, riscaldamento del garage (vale la pena prenderlo)

    Scopri come scegliere una caldaia per riscaldamento a pavimento a gas per una casa privata in un articolo speciale sul nostro portale.

    Cos'è una pistola termica diesel (video)

    Le pistole termiche sono dispositivi mobili, economici ed economici che consentono di riscaldare rapidamente la stanza, accelerare l'installazione di pavimenti e soffitti. Oggi, le pistole termiche più popolari sono i riscaldatori elettrici, i dispositivi che funzionano a gas, gasolio. Quale pistola è meglio scegliere dipende dalle dimensioni e dallo scopo della stanza, dalla qualità della ventilazione nella stanza e dalla disponibilità di una connessione alla rete elettrica centrale. E i suggerimenti e le valutazioni di cui sopra possono aiutare con la scelta.

    • Autore: admin
    • Stampa

    Valuta l'articolo:

    1. 5
    2. 4
    3. 3
    4. 2
    5. 1

    (0 voti, media: 0 su 5)

    Condividi con i tuoi amici!

    Come fare la scelta giusta?

    Prima di scegliere apparecchiature di questo tipo per il riscaldamento del garage o di qualsiasi altra struttura di identica funzionalità, è necessario sapere con quali criteri vengono selezionati i termoventilatori.

    Per scegliere un cannone per il tuo garage: gas, elettrico o diesel, devi tenere conto dei seguenti fattori:

    • il volume della stanza che necessita di riscaldamento;
    • permanenza prolungata in camera;
    • la presenza di materiali combustibili nella struttura riscaldata.


    Pistole a riscaldamento diretto e indiretto.

    Inoltre, quando si sceglie un tale strumento di riscaldamento, è importante prestare attenzione alle caratteristiche tecniche dell'attrezzatura, tra cui:

    • angolo di copertura del riscaldamento;
    • potenza unitaria;
    • consumo di carburante / elettricità;
    • Intervallo operativo di temperatura;
    • volume del serbatoio del carburante;
    • peso dell'attrezzatura;
    • dimensioni.

    Anche le funzioni aggiuntive svolgono un ruolo importante:

    • accensione automatica;
    • sistema di protezione e sicurezza;
    • la presenza di un termostato;
    • tipo di sistema per il mantenimento artificiale di un dato regime di temperatura;
    • la presenza di un pannello di controllo.

    La potenza richiesta del termoventilatore viene calcolata dal rapporto di 10 stanze per 1 kW di potenza dell'apparecchiatura. Ad esempio, se l'area della stanza è 15, è consigliabile acquistare una pistola termica da 1,5 kW. E dati i fattori di forte gelo, è meglio prendere una pistola termica con una capacità di circa 4 kW.

    iwarm-it.techinfus.com

    Riscaldamento

    Caldaie

    Radiatori