Caldaia a gas monocircuito Mizudo M40TH | 40 kW con valvola a tre vie

Home / Caldaie a gas

Torna a

Pubblicato: 14.06.2019

Tempo di lettura: 5 min

0

635

Il riscaldamento a gas è considerato la soluzione più economica ed efficiente, poiché le materie prime naturali sono economiche e hanno un elevato potenziale termico.

Per equipaggiare l'impianto di riscaldamento nella stanza, è possibile installare una caldaia a gas murale a circuito singolo. Una tale unità occupa poco spazio e presenta buoni indicatori di efficienza.

  • 1 Varietà 1.1 Differenze per tipo di gestione
  • 1.2 Tipo di accensione
  • 2 Come scegliere
      2.1 È possibile fare ACS con caldaia monocircuito
  • 2.2 Quale dovrebbe essere lo scambiatore di calore per una caldaia a circuito singolo
  • 3 Requisiti per il posizionamento di una caldaia a gas a cerniera a circuito singolo
  • 4 Schema di tubazione di una caldaia murale monocircuito
  • 5 I migliori modelli di caldaie monocircuito
  • Cosa sono le caldaie a gas murali monocircuito

    Una caldaia monocircuito incernierata a gas è l'elemento centrale di un impianto di riscaldamento locale, destinato esclusivamente al riscaldamento di ambienti.


    I modelli a parete a circuito singolo hanno dimensioni compatte, design elegante e un minimo di comunicazioni in giro, si adattano a quasi tutti gli interni (modello Vaillant EcoTEC nella foto).

    Tra gli analoghi, si distingue per le sue dimensioni ridotte - da 55 a 90 cm di altezza e da 40 a 45 cm di larghezza, oltre che di peso - da 30 a 75 kg, che ne consentono il montaggio direttamente sul muro. Tale unità si adatta bene a quasi tutti gli ambienti, che si tratti di una dispensa, un bagno, una cucina, una soffitta o anche una soffitta.

    La potenza termica nominale delle caldaie a gas murali è significativamente inferiore a quelle a pavimento: domestiche - da 10 a 42 kW, industriali - da 46 a 100 kW. Tuttavia, questo è abbastanza per riscaldare la maggior parte delle strutture sia residenziali che industriali di un'area media - da 60 a 800 m2.

    Se ciò non è sufficiente, è possibile collegare in cascata diversi modelli compatibili per espandere la gamma di potenza, da 50 a 1000 kW.

    Dispositivo e principio di funzionamento

    La caldaia murale per molti versi assomiglia a una colonna, con la differenza che non riscalda l'acqua corrente, ma un refrigerante circolante in un circuito chiuso.


    Il dispositivo dei modelli monocircuito da parete dell'esempio di Buderus Logamax U072-24.

    Ogni caldaia monocircuito comprende almeno quattro unità di lavoro:

    • camera di combustione (focolare) dotata di bruciatore;
    • scambiatore di calore primario a piastre;
    • sistema di rimozione dei gas di scarico (fumo);
    • centralina meccanica / elettronica.

    Lo scarico dei gas nei modelli montati avviene attraverso un camino coassiale (laterale), solitamente è già incluso nel kit base. Le unità moderne, oltre a questi componenti, hanno una pompa di circolazione, un vaso di espansione integrato, automazione multifunzionale, ecc.

    Indipendentemente dalle modifiche, tutte le caldaie a gas funzionano secondo lo stesso schema:

    1. Il bruciatore ha dosato la miscela aria-gas nel forno per la combustione.
    2. L'energia rilasciata viene trasferita al refrigerante attraverso lo scambiatore di calore.
    3. Il liquido circolante (acqua, antigelo) trasporta calore ai radiatori.
    4. Nello stato raffreddato, ritorna alla caldaia - il ciclo si ripete di nuovo.

    Quindi, nonostante il case compatto, i modelli a parete monocircuito "di default" hanno tutto il necessario per il collegamento a un comune sistema di riscaldamento. Ma per fornire completamente acqua calda alla casa con il loro aiuto, sarà inoltre necessario installare uno scaldabagno (caldaia).

    Organizzazione di un sistema autonomo di fornitura di acqua calda (ACS)


    Un esempio di organizzazione di un circuito utilizzando una caldaia a riscaldamento indiretto.
    Una caldaia a riscaldamento indiretto è un contenitore termico che prende parte dell'energia termica da una fonte di terze parti per preparare l'acqua calda.

    La particolarità delle caldaie murali è che, per la maggior parte, sono inizialmente progettate per funzionare insieme ad una caldaia e dispongono di apposite diramazioni per il collegamento. Molti modelli hanno pannelli decorativi speciali, grazie ai quali un'unità può essere impilata sull'altra senza essere fissata alla parete.

    Il secondo circuito è collegato in modo standard - parallelo a quello di riscaldamento, ma nelle caldaie con caldaia (al contrario degli analoghi a due circuiti), la priorità ACS viene data solo durante il riscaldamento primario, quindi il liquido di raffreddamento viene distribuito in modo uniforme che la variazione della potenza di riscaldamento è impercettibile per gli abitanti della casa.

    Come scegliere un termostato ambiente e risparmiare fino al 30% al mese sul riscaldamento

    Vantaggi di una caldaia murale

    I vantaggi di un'unità a parete rispetto a un'unità a pavimento sono compattezza e leggerezza (una panoramica delle tipologie di caldaie a gas per un'abitazione privata). La caldaia può essere appesa direttamente in cucina, non è necessario allocare una stanza separata. Trovare una stanza "extra" per un locale caldaia in una piccola casa è problematico, in un piccolo appartamento di città è impossibile.

    La potenza di un'unità a parete per riscaldare una piccola area è abbastanza: nel calcolo, di solito procedono dal rapporto di 1 kW per metro quadrato di spazio abitativo con soffitti fino a tre metri (soggetto a isolamento di alta qualità del Casa).

    La potenza delle caldaie murali è fino a 35 kW. Teoricamente, è possibile riscaldare fino a 350 quadrati (che determina il consumo di gas nelle caldaie per riscaldamento a gas). Praticamente - meno: la cifra da 1 a 10 si applica alle regioni con clima temperato, per quelle fredde viene introdotto un fattore di correzione fino a 2.

    In qualsiasi regione, durante la stesura di un sistema, è necessario stabilire una riserva di carica del 10-15%: se la pressione del gas nella tubazione è bassa (questo accade spesso nelle zone rurali), una caldaia con potenza insufficiente potrebbe non far fronte il carico.

    Il modello a parete è più economico del modello a pavimento (cosa sono le caldaie a gas a doppio circuito a pavimento per il riscaldamento di una casa privata) a causa della minore potenza. Il resto dei fattori di prezzo dipendono da un modello specifico, marchio, caratteristiche di design e funzionalità aggiuntive.

    Recensioni dei proprietari di caldaie per riscaldamento montate: i principali pro e contro

    Non è un segreto che gli articoli pubblicitari e le opinioni dei consulenti nel negozio possano essere di parte, quindi è necessario studiare attentamente l'esperienza dei veri proprietari.

    Dignitàsvantaggi
    a basso costo - i modelli a parete monocircuito sono considerati il ​​tipo più economico di caldaia a gasfragilità - l'unità è realizzata con metalli leggeri, quindi non è progettata per un lungo servizio per più di 15 anni
    affidabilità - l'unificazione della componente tecnica garantisce l'assenza di gravi malfunzionamenti e guasti. In pratica, il numero di chiamate al reparto di assistenza dei proprietari dei modelli montati è approssimativamente uguale al numero di chiamate ai proprietari degli altoparlanti da pavimentocomplessità del servizio - l'assemblaggio compatto rende difficile l'accesso alle unità durante le normali ispezioni e riparazioni
    sicurezza - tutte le unità montate sono dotate, in varia misura, di elementi di controllo e protezione automatici (contro surriscaldamento, congelamento dell'impianto, arresto della pompa di circolazione)volatilità - a causa della presenza di una pompa di circolazione, automazione complessa, spesso - turbine, modelli montati richiedono il collegamento alla rete. Oggi non ci sono opzioni non volatili
    collocamento gratuito - tali caldaie possono essere installate in prossimità di mobili ed elettrodomestici, comprese le stufe
    maggiore efficienza - nonostante le dimensioni più compatte, le tecnologie, le leghe utilizzate e l'automazione più avanzata consentono di raggiungere un'efficienza media del 2-5% superiore rispetto alle controparti a pavimento

    Prima dell'installazione, è necessario completare i documenti di accompagnamento e ottenere l'autorizzazione da GazTechnadzor. È anche importante notare che eventuali caldaie a gas non possono essere collocate in corridoi, bagni, scantinati, su balconi e in stanze senza ventilazione, se alimentate con gas liquefatto (GPL) - su scantinati.

    Requisiti effettivi per l'installazione di una caldaia a gas in una casa privata

    Sistema idraulico di caldaie a gas serie BAXI LUNA 3

    Contalitri elettronico per acqua calda gontura;

    Pompa di circolazione a risparmio energetico con valvola automatica di sfogo aria;

    Scambiatore di calore primario in rame, rivestito con un composto speciale per un'ulteriore protezione dalla corrosione;

    Scambiatore di calore secondario a piastre in acciaio inox;

    Valvola a 3 vie in ottone ad azionamento elettrico (sui modelli a doppio circuito);

    Pompa di circolazione ad alta velocità con valvola automatica di sfogo aria incorporata;

    Manometro;

    Bypass automatico;

    Pompa di post circolazione;

    Filtro ingresso acqua fredda;

    Valvola a 3 vie incorporata per caldaia (senza servoazionamento) nei modelli monocircuito.

    Come scegliere una caldaia monocircuito murale a gas per una casa privata

    La gamma di caldaie murali a gas per riscaldamento è molto ampia. Per restringere la ricerca dell'opzione migliore, non è assolutamente necessario comprendere a fondo tutte le sfumature del funzionamento dell'attrezzatura: è sufficiente solo capire cosa offre questa o quella soluzione ingegneristica in pratica.

    Convezione, bassa temperatura o condensazione

    L'efficienza di una caldaia a gas incernierata a circuito singolo dipende dal metodo di utilizzo dell'energia termica rilasciata durante la combustione del combustibile. Su questa base, tutte le unità sono classificate in tre gruppi:

    • convezione - modelli standard che ricevono energia solo dalla combustione diretta del gas, mentre riscaldano costantemente il liquido di raffreddamento a temperature elevate (70-80 ° C), indipendentemente da quanto calore sia necessario al momento, quindi la maggior parte rimane non reclamata e va via insieme al fumo caldo (130-160 ° C);
    • bassa temperatura - hanno lo stesso design delle caldaie tradizionali, ma eliminano il contatto tra le pareti fredde dei tubi convettivi (schermando) ei prodotti della combustione di scarico (100-120 ° C), pertanto è consentito il raffreddamento ad acqua (20-40 ° C) ), senza rischio di condensa;
    • condensazione - funzionano al meglio quando la temperatura dell'acqua nell'impianto di riscaldamento è inferiore al "punto di rugiada" del gas (10-50 ° C), sono dotati di uno scambiatore di calore ausiliario (economizzatore), che accumula il calore del vapore acqueo, non lasciandolo uscire con il fumo, motivo per cui quest'ultimo si raffredda (70–80 ° C).


    Il principio di funzionamento delle caldaie a gas convenzionali a convezione (efficienza 88-92%) e condensazione (efficienza 104-116%).
    È chiaro che i modelli più recenti sono più costosi di quelli a convezione usuali, ma il loro funzionamento è più redditizio: le caldaie a bassa temperatura sono in media il 15-20% più economiche e le caldaie a condensazione sono più economiche del 25-40%. Inoltre, più freddo è il fumo di scarico, meno dannoso è l'ambiente stesso dell'unità.

    Differenze e criteri di selezione per caldaie a gas a condensazione

    Materiale dello scambiatore di calore primario (alta temperatura)

    Lo scambiatore di calore primario (alta temperatura) svolge la funzione di trasferire il calore dal bruciatore al mezzo di riscaldamento. Tutte le caldaie murali sono dotate di scambiatori di calore in metalli sottili e leggeri: acciaio (smaltato, inossidabile) e rame. Ma la popolare ghisa durevole è troppo pesante per questo tipo di attrezzatura.

    Gli scambiatori di calore convenzionali non vengono utilizzati per raccogliere il vapore: esso, mescolandosi al fumo, si trasforma in acido e corrode le pareti. Pertanto, nelle caldaie a condensazione, il secondo scambiatore di calore (freddo) è costituito da un metallo resistente agli effetti aggressivi degli acidi, ad esempio il silicio, una lega di alluminio-silicio.

    Non esiste una risposta definitiva quale scambiatore di calore sia più adatto alla caldaia: tutto dipende dalla qualità del metallo, dal suo spessore, dal metodo di lavorazione, ecc.

    Con scambiatore di calore in rame

    Il rame è considerato il materiale più adatto per le caldaie murali: è leggero, duttile e resistente alla corrosione (non arrugginisce). A causa della bassa inerzia, gli scambiatori di calore in rame si riscaldano rapidamente, ma se vengono utilizzati per un lungo periodo in condizioni di riscaldamento intenso, possono iniziare a bruciare.

    Pertanto, le caldaie con uno scambiatore di calore in rame hanno più vantaggi che svantaggi, ma a causa del costo relativamente elevato, possono essere spesso trovate in modelli importati, mentre i produttori nazionali preferiscono realizzare i loro scambiatori di calore con acciaio più democratico. La durata degli scambiatori di calore in rame è di 14-16 anni.

    Con scambiatore di calore in acciaio

    L'acciaio è più resistente alle influenze di natura sia termica che fisica, ad esempio, picchi di pressione e urti durante il trasporto. Gli scambiatori di calore realizzati con esso sono di facile fabbricazione, il che, non ultimo, determina il prezzo finale più basso dell'unità.

    Allo stesso tempo, l'efficienza degli scambiatori di calore in acciaio è inferiore, perché una parte considerevole dell'energia viene data semplicemente per riscaldare le pareti. Sono più suscettibili alla corrosione; la loro vita utile spesso non supera i 12-14 anni. Per estenderlo, i produttori cercano un trucco: coprono l'acciaio con rame e sopra applicano uno strato di smalto resistente al calore durevole.

    Tipo di camera di combustione e sistema di rimozione dei gas di scarico

    Il funzionamento di tutte le unità caldaia è accompagnato dalla fornitura del volume d'aria richiesto al forno e dal successivo smaltimento dei prodotti dei fumi di scarico.

    Nelle unità a gas, questi processi vengono eseguiti in due modi:

    • modello atmosferico - dotato di camera di combustione aperta, l'aspirazione dell'aria e l'abbattimento dei fumi avviene tramite canali verticali (tiraggio naturale);
    • modello turbo - ha la camera di combustione chiusa, la presa d'aria e l'abbattimento dei fumi è dovuto ad un potente ventilatore (tiraggio forzato).

    Camera di combustione aperta e tiraggio naturale

    La caldaia a gas atmosferico con camera di combustione aperta è un'unità classica che consuma ossigeno dal locale in cui si trova. Pertanto, il primo: per mantenere un funzionamento stabile, sarà necessario ventilare regolarmente la stanza o installare un sistema di ventilazione al suo interno.

    Tra gli aspetti positivi, vale la pena sottolineare il suo costo di bilancio e il funzionamento silenzioso: si sente solo il "ronzio" della fiamma e lo scorrere dell'acqua.

    Camera di combustione chiusa e tiraggio forzato (camino coassiale)

    Modelli più avanzati, che rappresentano oltre il 90% del mercato. Una caldaia turbocompressa con una camera di combustione chiusa ha un diverso principio di funzionamento: assorbe l'ossigeno dalla strada, attraverso un camino coassiale (tubo esterno) e il fumo attraverso di esso (tubo interno) viene rimosso all'esterno - questo esclude completamente l'aspirazione dell'aria dalla stanza, il che ti consente di non preoccuparti della ventilazione.

    Questo design garantisce l'impossibilità di perdite di carburante e altre emergenze, poiché in esso la camera di combustione è separata dalla stanza e collegata solo al camino stesso, e l'involucro sigillato non consente alle parti riscaldate di entrare in contatto con il gas. Contro: rumore aggiuntivo dalla ventola.

    La maggior parte delle unità a tiraggio forzato ha una camera di combustione chiusa, mentre quelle a tiraggio naturale ne hanno una aperta. Ma ci sono delle eccezioni. Quindi, tra le caldaie con camera di combustione aperta, ci sono modelli insoliti dell'azienda giapponese Rinnai, che sono dotati di un ventilatore all'ingresso per rimuovere il fumo di scarico.

    Varietà di bruciatori a gas in base al grado di regolazione della fiamma

    Un bruciatore a gas è il "cuore" di ogni caldaia a gas: è lei che si occupa dell'accensione e del mantenimento del processo di combustione del combustibile, regolandone l'intensità. In totale, in base al grado di regolazione della fiamma, esistono tre tipologie di bruciatori:

    • singola fase - lavorare sempre in una posizione al 100% di potenza, mantenere la temperatura del liquido di raffreddamento ad un livello fisso grazie ad accensioni e spegnimenti periodici.
    • a due stadi - funzionano in due modalità al 30/50% (a seconda del modello) e al 100% di potenza, sono alimentati da accensione elettrica e non si spengono mai, quindi, quando la temperatura dell'acqua raggiunge il valore impostato, la caldaia passa in economy modalità (fino al raffreddamento parziale);
    • modulato - regolare con precisione la potenza desiderata del 10–100%, il loro funzionamento è controllato da una sofisticata automazione a microprocessore, mentre le modalità cambiano, a seconda dei parametri attuali del sistema di riscaldamento: variazioni di pressione nella tubazione principale, temperatura del liquido di raffreddamento e altri.

    I più efficienti ed economici sono i bruciatori simulati. Selezionano automaticamente la quantità ottimale di carburante (compreso il carburante liquefatto) e regolano uniformemente il riscaldamento del liquido di raffreddamento - questo aiuta non solo a ridurre il consumo di gas, ma anche a garantire una percentuale minima di sottoraffreddamento a vuoto.


    Un esempio di funzionamento di un bruciatore modulante. La modalità di funzionamento ideale è sempre considerata la combustione continua alla minore potenza possibile.

    Coefficiente di prestazione (COP)

    Si ritiene che maggiore è l'indicatore di efficienza, più efficiente è il funzionamento della caldaia e, di conseguenza, utilizza il gas in modo più economico, ma nel caso dei modelli a parete ciò non è del tutto vero. Per le unità moderne, l'efficienza reale è stata a lungo approssimativamente allo stesso livello: standard 91–95%, condensazione 103–109%. Tuttavia, una differenza di pochi punti percentuali nell'efficienza non può ancora essere il principale criterio di selezione, soprattutto quando si riscaldano piccole case fino a 100 m2.

    A questo proposito, è meglio concentrarsi non sulla sua efficienza, ma sul consumo di carburante stimato, che il produttore indica nel passaporto tecnico. Per caldaie domestiche da 10–20 kW, la portata massima ottimale è 0,9–2,1 m3 di gas naturale o 0,7–1,9 kg di GPL all'ora.

    Potenza minima richiesta

    La potenza richiesta può essere calcolata utilizzando una formula semplificata:

    Q = S × 0,1dove

    • Q - potenza richiesta (kW),
    • S - superficie dell'abitazione riscaldata (m2),
    • 0,1 - il tasso di potenza per unità di superficie per una casa media con 2 mattoni e un'altezza del soffitto di 2,7 metri, situata nella zona climatica della regione di Mosca.

    Ad esempio, per un edificio residenziale di 120 m², Q = 120 × 0,1 = 12 kW, si consiglia di fare anche una riserva del 15–20% per eventuali gelate, quindi per lo stesso oggetto Q≈14 kW.

    Quando si installa una caldaia a riscaldamento indiretto, è necessario tenere immediatamente conto che la sua richiesta di energia non deve superare il 45-50% della potenza totale della caldaia.

    Come calcolare con precisione la potenza della caldaia richiesta Calcolo individuale, formula e fattori di correzione

    Criteri aggiuntivi

    Oltre alle differenze elencate, puoi considerare altri parametri che influenzano il comfort e la sicurezza di funzionamento:

    • funzionalità di automazione - idealmente, il modulo di controllo controlla da solo tutti i processi, dall'avvio e il cambio di modalità al blocco in caso di guasto;
    • livello di sicurezza - ogni caldaia venduta è conforme a priori alle norme, ma alcune hanno un sistema di protezione multistadio più complesso;
    • grado di isolamento termico e acustico - l'involucro denso impedisce la perdita di calore (aumenta l'efficienza del dispositivo) e riduce anche il rumore dalla ventola e dal bruciatore;
    • la possibilità di utilizzare antigelo - per il riempimento di prodotti chimici. Solo inerti speciali resistenti agli effetti aggressivi sono adatti per l'uso con sostanze.

    Classificazione dei riscaldatori a parete monocircuito

    Gli apparecchi a gas da parete a circuito singolo sono classificati in base a molte caratteristiche progettuali che determinano le prestazioni e il costo degli apparecchi di riscaldamento.

    Per tipo di scambiatore di calore

    È un elemento importante della caldaia per trasferire il calore da un bruciatore a gas a un liquido.Il prezzo medio, l'efficienza e la durata di un riscaldatore monocircuito montato a parete sono notevolmente influenzati dal materiale di cui è composto lo scambiatore di calore. È anche importante quanto sia alta la qualità di un particolare metallo.

    Per la produzione di scambiatori di calore, vengono utilizzati tre tipi di materiali di base:

    1. Ghisa. Non si brucia e non si corrode. Gli svantaggi dei prodotti in ghisa sono il loro peso elevato e l'elevata fragilità. Pertanto, vengono utilizzati principalmente nei modelli a pavimento di stufe a gas.
    2. Rame. Il miglior materiale per riscaldatori a parete scambiatori di calore, leggero, non corrosivo. Tali dispositivi hanno la più alta efficienza di trasferimento del calore. Ma le caldaie con scambiatori di calore in rame sono le più costose.
    3. Acciaio. Questo materiale è molto più leggero della ghisa, ma più pesante del rame. Gli scambiatori di calore in acciaio resistono bene alle sollecitazioni meccaniche, ma sono soggetti a rapida combustione e corrosione quando su di essi appare condensa. L'uso di dispositivi in ​​acciaio inossidabile previene i processi di ossidazione, aumenta la durata della caldaia, ma aumenta anche il suo costo.

    caldaie murali a gas per riscaldamento, monocircuito (chiave maestra)

    Per tipo di controllo

    Tutte le caldaie a gas per riscaldamento sono dotate di dispositivi e dispositivi di controllo e monitoraggio automatici per motivi di sicurezza.

    Per funzionalità e caratteristiche di design, si distinguono i seguenti tipi di automazione:

    • dispositivi meccanici o indipendenti dall'energia elettrica;
    • dispositivi elettronici o volatili.

    L'automazione meccanica è la più semplice da utilizzare. In questo caso, l'apparecchiatura viene impostata regolando manualmente gli interruttori a levetta rotativi meccanici. L'elemento principale del sistema è un termostato, che mantiene la temperatura del liquido di raffreddamento entro i parametri specificati e protegge la caldaia dal surriscaldamento.

    Il controllo non volatile è dotato di sensori di fiamma e correnti d'aria sensibili. Se la pressione del gas si abbassa improvvisamente o il tiraggio nel camino diminuisce, la caldaia si spegne. Con l'aiuto di una valvola di sicurezza, il sistema determina la quantità di vettore di calore nel circuito di riscaldamento.

    L'automazione volatile è un complesso interconnesso di dispositivi elettromeccanici ed elementi elettronici che funziona solo quando c'è tensione nella rete.

    Permette di risolvere le seguenti funzioni del processo tecnologico di riscaldamento:

    1. Controllo della fornitura di gas.
    2. Avviamento automatico del sistema di fornitura di calore.
    3. Regolazione della potenza del bruciatore (grazie all'utilizzo di un termostato).
    4. Arresto delle apparecchiature sia in caso di una determinata modalità tecnologica, sia in caso di emergenza.
    5. Visualizzazione dei dati sul funzionamento della caldaia sul display.

    Le apparecchiature per il riscaldamento a gas hanno una vasta gamma di modelli con controllo sia meccanico che elettronico, che consente al consumatore di scegliere un modello accettabile per se stesso.

    caldaie murali a gas per riscaldamento, monocircuito (chiave maestra)

    I produttori e modelli più noti: caratteristiche e prezzi

    BAXI ECO Four 1.24

    La famosa caldaia italiana a camera di combustione aperta della famosa linea BAXI ECO, si distingue per la sua particolare affidabilità e durata (anche tra gli altri modelli europei) ad un prezzo estremamente conveniente.

    La sua unità idraulica è dotata di un manometro, un bypass automatico e un filtro del mezzo di riscaldamento, e l'unità di controllo integrata ha una regolazione con compensazione del clima e opzioni di autodiagnostica. Con una potenza di 24 kW consuma 2,7 m3 / h (GPL 2,0 kg / h). Lo scambiatore di calore primario è in rame.

    Costo: 32 210-35 750 rubli.

    Protherm Panther 25 KTO

    Questo modello appartiene all'equipaggiamento della classe media (maggiore comfort): è comodo sia in connessione che nell'uso quotidiano.

    L'unità turbocompressa ha una camera di combustione chiusa. Lo scambiatore di calore, il cablaggio interno e le tubazioni di ingresso / uscita sono in rame. Il bruciatore con una profondità di modulazione fino a 25 kW brucia 2,8 m3 / h (GPL 2,1 kg / h) di gas alla massima capacità.

    Costo: 43150-47620 rubli.

    Vaillant turbo TEC plus VU 242 5-5

    Questa caldaia a gas di riferimento tedesca da 24 kW è da tempo riconosciuta dagli artigiani come leader tra tutte le unità turbocompresse in termini di affidabilità e qualità costruttiva.

    I modelli tedeschi si distinguono sempre per l'estrema affidabilità e resistenza a qualsiasi condizione operativa, assicurata dall'utilizzo di leghe e tecnologie moderne. Dispone di un display alfanumerico con un elenco esteso di codici informativi, una pompa di circolazione con commutazione automatica, uno scambiatore di calore in rame e un bruciatore in acciaio al cromo-nichel, non soggetto a burnout. Consumo massimo di carburante 2,9 m3 / h (GPL 2,2 kg / h).

    L'unico inconveniente è la vulnerabilità alle sovratensioni (si consiglia di collegarsi alla rete tramite uno stabilizzatore).

    Costo: 54920-59670 rubli.

    Le migliori caldaie a gas tedesche I modelli più efficienti, affidabili e funzionali sul mercato

    Viessmann Vitopend 100-W A1HB002

    Un altro rappresentante tedesco di riferimento, l'unità a bassa temperatura è una delle migliori caldaie a gas monocircuito a parete per il riscaldamento di una casa privata, particolarmente apprezzata nell'UE.

    Dispone di uno scambiatore di calore in rame e di un controllore “smart” con funzione di autotaratura, che protegge il sistema di automazione dalle fluttuazioni della rete gas ed elettrica. Questo gli permette di adattarsi alle situazioni più estreme. Per una potenza di 30 kW, è abbastanza economico - 3,4 m3 / h (GPL 2,5 kg / h).

    Secondo la pratica operativa e il feedback dei proprietari, tutti i modelli funzionano senza problemi da più di 6 anni.

    Costo: 39650-46180 rubli.

    Buderus Logamax U072-18

    Un'unità economica da 18 kW con uno scambiatore di calore in rame è stata progettata specificamente per il funzionamento in condizioni tipiche russe, compreso il congelamento.

    Il suo vantaggio è il prezzo basso, il design eccellente e l'economia. La struttura del servizio Buderus è altamente sviluppata in Russia ed è nota per la presenza di specialisti competenti in quasi tutte le regioni. Il consumo massimo è di 2,0 m3 / h (GPL 2,8 kg / h) di carburante.

    Costo: 28 250-36 180 rubli.

    Rinnai BR-UE30

    Il noto modello giapponese, nonostante le sue dimensioni ultracompatte, ha una potenza piuttosto impressionante di 29 kW. Dispone inoltre di uno scambiatore di calore in rame.

    Come in tutte le caldaie asiatiche, presta particolare attenzione al comfort del proprietario, quindi include una serie di moduli laterali: un navigatore vocale, accesso remoto (telecomando, Wi-Fi) e automazione dipendente dal tempo. Il controllo preciso della temperatura aiuta a ridurre al minimo il consumo di gas - 2,8 m3 / h (GPL 2,5 kg / h).

    Costo: 55300-61900 rubli.

    Varietà

    Sono disponibili per la vendita varie caldaie murali monocircuito, che si differenziano sia per caratteristiche prestazionali che per principio di funzionamento e costo. Per non essere confusi con la scelta, è necessario familiarizzare con i tipi esistenti e la loro classificazione. Le installazioni moderne sono classificate in base a:

    1. Il metodo di riscaldamento del liquido di raffreddamento.
    2. Tipo con bruciatore a gas.
    3. La via del controllo.
    4. Funzionalità aggiuntive.

    Il principio di funzionamento di un'unità a circuito singolo si basa su schemi con tipi di combustione aperti e chiusi. Il primo tipo è molto richiesto e utilizza nel suo lavoro bruciatori a gas tradizionali. La combustione avviene per circolazione naturale ei prodotti di scarto vengono scaricati attraverso il camino. Tra i vantaggi di tali apparecchiature ci sono:

    1. Facilità di fabbricazione. La struttura della caldaia è composta da un minor numero di parti, il che riduce la frequenza dei danni.
    2. Rumore basso.
    3. Prezzo abbordabile.

    Tra gli svantaggi, evidenziano la necessità di organizzare una ventilazione efficace e un'efficienza insufficientemente elevata.

    Le unità con l'attacco "turbo" sono apparse sul mercato relativamente di recente. Sono un sistema avanzato basato su camere di combustione chiuse. La combustione del gas avviene in un serbatoio a chiusura ermetica con estrazione forzata dei fumi e circolazione dell'aria.

    Differenze per tipo di controllo

    Secondo il metodo di controllo, le caldaie sono meccaniche ed elettroniche. La prima varietà è dotata di controllo della temperatura primitivo e cambiamenti di posizione della valvola. Quando gli indicatori di temperatura scendono al di sotto del valore impostato, viene erogato gas e la temperatura aumenta. Dopo il ripristino del normale funzionamento, l'automazione interromperà l'alimentazione del gas.


    Fonte della foto: koffkindom.ru

    Il tipo elettronico ha una struttura migliorata e funzioni aggiuntive. Tali unità mantengono la temperatura ottimale, sono in grado di selezionare l'intensità del riscaldamento, tenendo conto delle condizioni climatiche sulla strada o delle preferenze dell'utente. Caldaie ancora simili possono controllare apparecchiature esterne. Il loro principale svantaggio è il loro costo elevato.

    Tipo di accensione

    Una caldaia murale monocircuito può avere due tipi di accensione:

    1. Piezoelettrico: a bordo è installato un accenditore a gas, che viene acceso da uno speciale elemento piezoelettrico.
    2. Elettrico - dotato di un generatore ad alta tensione, che crea una scintilla tra gli elettrodi.

    Il secondo tipo è caratterizzato da un maggiore grado di sicurezza ed economia.

    Prezzi: tabella riassuntiva

    Valutazione comparativa delle caldaie a gas monocircuito a parete:

    Nome della caldaiaEfficienza,%potenza, kWtConsumo di gas, m3 / hprezzo, strofinare.
    BAXI ECO Four 1.2491,2242,7–2,034 000
    Protherm Panther 25 KTO92,8252,8–2,145 000
    Vaillant TEC VU 242 5-591,9242,9–2,257 500
    Viessmann Vitopend 100 W.93,0303,4–2,543 000
    Buderus Logamax U072-1892,1182,0–2,832 000
    Rinnai BR-UE3092,8292,7–2,558 500

    Differenze per tipo di controllo

    Le più semplici caldaie murali a gas monocircuito sono dotate di sistemi di controllo meccanico. Qui viene utilizzato il circuito di controllo della temperatura del circuito più semplice, che controlla la valvola del gas. Non appena la temperatura nel sistema di riscaldamento scende al di sotto di un livello predeterminato, l'alimentazione del gas si apre e inizia l'aumento della temperatura. Non appena viene raggiunto il valore impostato, l'automazione interromperà l'alimentazione del carburante.

    I sistemi di controllo elettronico nelle caldaie a gas monocircuito a parete forniscono funzionalità più avanzate dell'apparecchiatura: resiste in modo più accurato a una determinata temperatura, può essere guidato dalle condizioni meteorologiche esterne, può funzionare secondo un determinato programma e persino controllare apparecchiature esterne. Lo svantaggio di tali caldaie è il loro costo più elevato.

    La stragrande maggioranza delle moderne caldaie a gas a parete funziona sulla base del controllo elettronico. Gli assemblaggi meccanici sono rari.

    Calcolo della potenza di una caldaia a gas a 1 circuito

    Per calcolare approssimativamente la potenza delle caldaie a gas monocircuito necessaria per il riscaldamento di un determinato locale, si dovrebbe partire da un semplice rapporto: per ogni metro quadro occorrono 100 W di energia termica. In altre parole, ad esempio, per un'abitazione con una superficie totale di 400 mq. avrete bisogno di apparecchiature in grado di erogare una potenza termica di 40 kW.

    Nell'esempio sopra è preferibile avere una caldaia a basamento, poiché alla riserva va aggiunto un ulteriore 15-20% di potenza, che manifesterà la sua necessità in caso di forti gelate. In generale, un calcolo così semplice può essere utilizzato per edifici con un buon isolamento termico e soffitti bassi, cioè alti fino a 2,7 m Il fatto è che non è l'area che viene riscaldata, ma il volume dell'abitazione.

    Per determinare con maggiore precisione quale generatore di calore a gas è meglio acquistare per specifiche condizioni di utilizzo, vengono presi in considerazione i seguenti punti:

    • Perdita di calore attraverso le pareti. Qui vengono prese in considerazione le caratteristiche dei materiali di ogni strato di parete.
    • Perdita di calore attraverso finestre e porte. Influiscono sia il numero totale di aperture che le caratteristiche di ciascuna di esse.
    • Perdita di calore attraverso il pavimento e il soffitto.
    • Caratteristiche climatiche della regione.

    Senza tenere conto dei parametri di cui sopra, è impossibile determinare esattamente quale caldaia a circuito singolo è meglio utilizzare. Per un calcolo dettagliato della potenza, è necessario utilizzare i servizi di un professionista del settore o uno dei tanti calcolatori speciali.

    iwarm-it.techinfus.com

    Riscaldamento

    Caldaie

    Radiatori