Caldaie a combustibile solido Nedelka: vantaggi, recensioni dei proprietari


Caratteristiche del design e principio di lavoro

La parte interna è utilizzata come focolare. È progettato in modo che la combustione avvenga dall'alto verso il basso. Ciò è facilitato da una speciale alimentazione d'aria direttamente nella zona di combustione. Il processo ricorda più il bruciare con la produzione di gas da combustibili carboniosi. In larga misura, questi gas sono infiammabili. A causa della loro postcombustione nella parte superiore del forno, si verifica il massimo utilizzo di energia termica, che consente di aumentare il trasferimento di calore e ridurre il consumo di carburante.

La camera caldaia è divisa in due parti da un distributore d'aria. Ha la forma di un tubo, a cui è attaccato un tampone con lame a un'estremità e l'altra estremità serve per fornire ossigeno.

Le caldaie a fuoco alto sono caratterizzate da un funzionamento ciclico e fino a quando la prima linguetta non si brucia, non sarà necessaria l'aggiunta di un secondo lotto di carburante.

Caldaia a pirolisi a combustibile solido

La differenza tra questo design è che il combustibile solido non brucia al suo interno, come nel combustibile ordinario, ma se manca l'alimentazione di aria primaria, viene "distillato" in gas di legno (pirolisi), che viene bruciato in uno speciale postcombustore quando viene fornita aria secondaria. Tale alimentazione può essere sia naturale che forzata.

Disegno schematico di una delle opzioni per la caldaia a pirolisi

1 - regolatore di tiraggio con sensore termico; 3 - legna da ardere; 4 - porta inferiore; 5 - reticolo; 6 - serranda aria per alimentazione aria primaria; 7 - cassetto cenere; 8 - grattugiare; 10 - pulizia; 11 - scolare; 12 - isolamento termico degli alloggi; 13 - ritorno (alimentazione del refrigerante dal sistema); 14 - ugello; 15 - alimentazione d'aria secondaria; 16 - serranda camino; 17 - un tubo con acqua riscaldata; 18 - ammortizzatore; 21 - porta di carico; 22 - camera del postcombustore.

Caratteristiche tecniche delle caldaie a combustibile solido

Le caldaie top fired vengono prodotte con diverse potenze da 8 a 95 kW. Alcuni modelli possono raggiungere i 1200 kW. Più alto è l'indicatore, più efficiente è il funzionamento dell'unità e più ampia è l'area riscaldata. Le caldaie con potenza minima sono progettate per l'installazione in piccole abitazioni. I "Burany" ucraini da 40 kW sono destinati al riscaldamento di grandi case o magazzini.

Dispositivo settimanale della caldaia e principio di funzionamento
Caldaia a combustibile solido BURAN-EXTRA 1200

I materiali della caldaia sono ghisa o acciaio. Uno scambiatore di calore in ghisa è più durevole, ma a causa del suo peso elevato può essere difficile da installare. Gli scambiatori di calore in acciaio sono realizzati in acciaio di varie qualità, da bassa qualità a alta qualità, resistente alle alte temperature. Inoltre, le caldaie in acciaio sono spesso protette dai mattoni refrattari.

Molto spesso, le caldaie a fuoco alto funzionano a legna, ma ci sono modelli in cui è possibile impilare carbone, bricchette di torba, trucioli e altri combustibili.

L'efficienza delle caldaie è dell'85-93%. Secondo i produttori, il tempo di funzionamento del dispositivo dopo un carico di legna da ardere va da 8 a 31 ore e sui carboni fino a 5 giorni. Una caldaia mediamente economica produce calore entro 5-8 ore.

Temperatura di riscaldamento dell'acqua 70 ° C su legno e 85 ° C su carbone. La temperatura di ingresso consigliata è di 60 ° C. L'impianto di riscaldamento può essere a circolazione naturale o forzata.

Installazione della caldaia

Per l'ubicazione della caldaia, viene selezionato un locale caldo non residenziale con una superficie di oltre 5 metri quadrati, in cui si avrà libero accesso alla caldaia da tre lati. Il locale deve essere isolato dalla parte residenziale della casa in modo che gli odori del locale caldaia non penetrino nei locali.Affinché la caldaia possa bruciare bene, deve esserci una ventilazione naturale nel locale caldaia. Idealmente, la caldaia dovrebbe essere installata su una fondazione e la sua vicinanza a materiali combustibili dovrebbe essere esclusa, ma se ciò non è possibile, è necessario installare una guarnizione ignifuga sotto la caldaia e di fronte ad essa.

Successivamente, la caldaia viene installata nell'impianto di riscaldamento, che è già installato in casa. È necessario sigillare accuratamente tutti i giunti tra caldaia e impianto di riscaldamento e fissare il sensore di temperatura sul tubo di alimentazione all'impianto. Il modo più conveniente per farlo è con una copertura termica, che è già inclusa nel kit dell'attrezzatura della caldaia. Installare il controller e la ventola e verificare che l'aletta della ventola si sollevi liberamente.

Dopo l'installazione, è necessario riempire il sistema e la caldaia con un liquido di raffreddamento, mettere del cartone o della legna da ardere sulla griglia della caldaia e versare il carbone nella caldaia. Successivamente, controlla che tutti i portelli siano chiusi ermeticamente, imposta la temperatura ad almeno 60 gradi ed esci per controllare se esce fumo dal camino. Dopo mezz'ora, aprire il foro di scarico: al primo avvio, si forma molta condensa, deve essere drenata.

Vantaggi e svantaggi delle caldaie a combustibile solido per combustione superiore

Le caldaie a combustione superiore forniscono calore agli utenti da oltre 15 anni. Durante questo periodo, hanno pienamente confermato la loro efficacia, che è assicurata dai seguenti fattori:

  • quando il carburante è caricato, il distributore si solleva e dopo l'accensione si appoggia sul legno e cade bruciandosi;
  • nel luogo in cui entra l'aria, si verifica un'ossidazione incompleta degli idrocarburi. Il gas con particelle di cenere viene trasferito nella parte superiore della camera di combustione. Lì l'ossigeno si unisce a esso, a seguito del quale viene bruciato e emette il calore rimanente;
  • all'inizio della camera di combustione del gas è presente un regolatore di tiraggio. Rileva automaticamente la temperatura dell'acqua e regola la velocità di combustione dei composti volatili.

Le caldaie hanno i seguenti vantaggi:

  • tempo di funzionamento lungo e numero minimo di download;
  • indipendenza energetica grazie al lavoro a circolazione naturale e tiraggio naturale;
  • la versatilità di alcune unità in termini di combustibile: carbone, legna da ardere, trucioli, torba, ecc .;
  • una piccola quantità di carburante è in grado di fornire un'elevata efficienza;
  • funzionamento continuo automatizzato della caldaia per la fornitura di acqua calda e calore;
  • l'assenza di meccanismi complessi rende semplice il funzionamento della caldaia, anche per i principianti;
  • alto livello di sicurezza;
  • lunga durata di servizio di 10-15 anni o più.

Dispositivo settimanale della caldaia e principio di funzionamento
La caldaia a combustione superiore ha un elevato livello di sicurezza

Svantaggi delle caldaie a combustibile solido con caricamento dall'alto:

  • costo elevato rispetto ad altre installazioni;
  • sensibilità alle variazioni di temperatura dello scambiatore di calore. È possibile la condensazione e l'ossidazione degli elementi in acciaio;
  • un maggiore contenuto di ceneri può ostruire la zona di combustione e ridurre il livello di trasferimento di calore;
  • è necessario pulire regolarmente manualmente il camino e il cassetto cenere;
  • posa scomoda della legna da ardere a causa delle caratteristiche del design;
  • non è possibile caricare carburante di grandi dimensioni, ad esempio, non legna da ardere tagliata;
  • il carburante deve essere completamente asciutto, quindi è necessario riflettere sulle condizioni per il suo stoccaggio;
  • il caricamento incompleto rende scomodo l'accensione; il focolare è abbastanza profondo;
  • è impossibile eseguire un caricamento aggiuntivo se il processo è già in esecuzione;
  • la trave di supporto e il disco, che fungono da divisorio tra le zone di combustione del combustibile solido e del gas, si guastano rapidamente.

Come puoi vedere, le caldaie a combustibile solido per la combustione superiore non sono prive di inconvenienti, quindi, prima di acquistare un dispositivo del genere, valuta attentamente i pro ei contro.

Come funzionano i DRG


La maggior parte delle stufe a combustibile solido utilizza il metodo dell'ossidazione dall'alto (ossigeno nell'aria) per mantenere la combustione.Inoltre, immediatamente prima di entrare nel forno, viene riscaldato a una certa temperatura, che contribuisce a una migliore ossidazione e riduzione al minimo dei rifiuti di combustione: cenere, fuliggine, ecc.

L'ossigeno in essi, a differenza di un caminetto, viene fornito dall'ingresso superiore e quindi scende nella parte inferiore della camera di combustione.

A causa di questa organizzazione del movimento dell'aria, nella fase iniziale, solo lo strato superiore di combustibile solido situato nel volume della camera viene effettivamente bruciato. Dopo che le riserve di questo strato sono esaurite, viene attivata la fornitura di ossigeno alla sua parte inferiore. Quando lo strato successivo si brucia, il flusso d'aria penetra sempre più in profondità nel forno. Per questo motivo, ogni successiva porzione di legno viene smaltita solo quando arriva la sua sequenza.

Questo approccio consente di risparmiare sulla quantità di carburante consumato e allo stesso tempo di controllare chiaramente il processo di combustione. Le caratteristiche descritte della tecnologia hanno permesso di classificare le caldaie che funzionano sulla sua base come apparecchiature di riscaldamento a combustione lunga. A causa delle specifiche del loro funzionamento, queste unità sono economiche e garantiscono un alto livello di compatibilità ambientale quando si smaltiscono tutti i tipi di carburante.

Sfumature del sistema di controllo della caldaia a combustione superiore

Nelle caldaie a combustione lunga con combustione superiore, il principio di controllo principale è la regolazione dei flussi d'aria che entrano nella camera di combustione. Le unità standard sono dotate di un dispositivo meccanico per questo. La serranda a catena è azionata da un termostato.

Il termostato nella caldaia è regolato su un determinato regime di temperatura. Quando il liquido di raffreddamento raggiunge il livello desiderato, la serranda viene automaticamente impostata su una determinata posizione, riducendo l'intensità del riscaldamento. È impossibile ridurre drasticamente la temperatura, perché il liquido di raffreddamento continuerà a riscaldarsi per inerzia, riscaldando l'ambiente.

I dispositivi con ventole funzionano in modo leggermente diverso. Se è necessario aumentare la potenza del trasferimento di calore, è possibile farlo precisamente a spese della ventola. L'apparecchio emetterà aria. Grazie a ciò, è possibile ridurre l'inerzia della caldaia. Il controllo avviene automaticamente ei sensori registrano le minime variazioni di temperatura del liquido di raffreddamento.

Riscaldamento con una caldaia Nedelka in una casa nella regione di Kemerovo

La caldaia è stata acquistata per riscaldare un cottage con una superficie di 200 metri quadrati nel villaggio della regione di Kemerovo, dove in inverno la temperatura scende costantemente a -25 ° C. Tenendo conto dell'area della casa e del budget, abbiamo optato per il modello KO-60, il più economico nella linea di caldaie di questo produttore. Poiché si è deciso di risparmiare denaro, la caldaia è stata installata e avviata in modo indipendente: il kit includeva una guida dettagliata passo-passo, in cui tutte le fasi del lavoro erano chiaramente descritte.

Nei primi giorni di funzionamento della caldaia, abbiamo trascorso molto tempo a regolare la temperatura, di conseguenza, siamo giunti alla conclusione che è più comodo vivere in una casa a 23-25 ​​° C. In inverno, a una temperatura di -20-25 ° C, la caldaia riscalda ininterrottamente la casa per 2-3 giorni, con il riscaldamento questo periodo aumenta a 5-6 giorni. Quando il carburante si esaurisce, la caldaia deve essere accuratamente pulita e rifusa, il che di solito richiede da un'ora a un'ora e mezza.

A proposito, per il periodo di partenza di una settimana, la caldaia è stata lasciata in funzione e la temperatura è stata impostata a 18 ° C. Entro la fine della settimana, c'era carburante nella caldaia e il sistema di riscaldamento della casa non era congelato. Dopo la pulizia e l'accensione, la casa si è rapidamente riscaldata fino a raggiungere una temperatura confortevole.

Revisione delle migliori caldaie a combustione superiore

Attualmente, la produzione di caldaie a combustibile solido si è espansa in modo significativo e molti modelli di aziende straniere e nazionali sono presentati alla scelta dei consumatori. Diamo uno sguardo ai migliori.

Stropuva

Le caldaie dell'azienda bulgara Stropuva sono unità compatte ad alta efficienza. I dispositivi sono dotati di una ventola soffiante. Il corpo cilindrico ha una struttura ad albero.I dispositivi sono caratterizzati da ottime prestazioni unite ad un ottimo design. Le caldaie universali possono essere riscaldate con legna, torba o bricchetti pressati. La potenza dei modelli è di 8-40 kW, l'area riscaldata è di 30-400 mq. Il contenuto di umidità consentito del carburante può raggiungere il 45%, il che è pienamente coerente con i requisiti moderni.

Liepsnele

In Lituania, le caldaie a combustione lunga sono prodotte con combustibile solido di tipo universale, cioè funzionante con qualsiasi tipo di combustibile. La potenza delle unità varia nella gamma di 10-40 kW, l'area riscaldata è fino a 400 mq. Il tempo di funzionamento massimo su una posa di carbone è fino a 7 giorni, legna da ardere - fino a 2 giorni. Il design delle caldaie è un classico del tipo da miniera con combustione superiore. Le caldaie Liepsnele hanno un'elevata efficienza, non inferiore al 90%, indipendentemente dal tipo di combustibile e dalla scelta della modalità di funzionamento.

Settimana

Le caldaie sono di forma rettangolare, hanno un design accattivante e dimensioni compatte. Per una rimozione del calore più completa, vengono forniti canali attraverso i quali passano i gas di combustione riscaldati. Caldaie a combustione superiore russe in grado di funzionare con un carico di carbone fino a 7 giorni.

Dispositivo settimanale della caldaia e principio di funzionamento
Settimana della caldaia

L'azienda Nedelka propone quattro varianti di caldaie con diverse capacità, ipotizzando il riscaldamento di locali di diverse dimensioni: 50-250 mq, 150-400 mq, 400-800 mq, 800-2000 mq .

Per il riscaldamento dell'acqua di una casa privata, sono stati sviluppati molti progetti di dispositivi di riscaldamento. Le caldaie da miniera si distinguono per efficienza e bassa manutenzione. Il loro costo è piuttosto alto, quindi molti artigiani ripetono i modelli di fabbrica a casa o li realizzano secondo il proprio design.

Una caldaia da miniera a combustione lunga differisce dalle altre nella durata della combustione e nelle caratteristiche del dispositivo. Spesso non è necessario aggiungere carburante, ha una camera del carburante di grande volume e la combustione è lenta. Sono stati sviluppati due tipi di caldaie da miniera: con combustione convenzionale e pirolisi. Ognuno ha un dispositivo simile di due camere: uno brucia carburante, l'altro ha uno scambiatore di calore.

Una caldaia da miniera con combustione convenzionale è più semplice nel design. La metà dell'intero volume è occupata da un focolare con un'altezza di quasi l'intera unità, ma di larghezza e profondità ridotte. Sul lato o in alto è presente uno sportello per il caricamento del carburante. Se vista dall'alto, la camera di combustione ricorda una miniera, da cui il nome. Un cassetto cenere si trova sotto la camera di combustione, separato da esso da una griglia. Attraverso la porta del cassetto cenere si accede non solo ad essa, ma anche al focolare. La presa d'aria è regolata da un cancello posto sotto la porta.

Dispositivo settimanale della caldaia e principio di funzionamento

La caldaia della miniera non richiede un controllo speciale a causa della sua durata di combustione

La seconda parte importante è una camera con uno scambiatore di calore riempito d'acqua o, se la caldaia non viene utilizzata per il riscaldamento dell'acqua calda, un tubo da fuoco. I gas entrano dal focolare attraverso il foro ed escono dal camino, riscaldando contemporaneamente lo scambiatore di calore. Da esso, l'acqua entra nel sistema attraverso i tubi o l'aria calda riscalda la stanza.

La caldaia a pirolisi ad albero ha un design simile, ma è prodotta con alcuni elementi aggiuntivi:

  1. 1. Camere in cui il monossido di carbonio brucia e brucia. Situate nella parte inferiore dello spazio di scambio termico, le pareti sono rivestite con mattoni di argilla refrattaria.
  2. 2. Diversi tubi con molti piccoli fori. Attraverso di loro viene fornita aria per le camere di combustione e per la postcombustione.
  3. 3. Nella parte superiore del muro ci sono valvole per separare le due camere.

Il principio di funzionamento della caldaia a pirolisi è leggermente diverso. Durante il focolare, il flusso d'aria è limitato, una combustione lenta provoca la formazione di una grande quantità di gas che entrano nelle camere aggiuntive e si bruciano. Le caldaie bruciano qualsiasi combustibile solido: carbone, legna, pellet. Un carico di carbone è sufficiente per cinque giorni, legna da ardere - non più di trenta ore.A causa della combustione completa, tali caldaie hanno un'alta efficienza - fino al 90%.

Il progetto proposto ha una potenza di 22 kW, un'efficienza del 75%. Funziona su legno per 10 ore senza carico aggiuntivo, su carbone - per un giorno. Il focolare ha un volume di 83 litri fino al bordo inferiore dell'apertura di carico. La caldaia è dotata di automatismi di fabbricazione polacca: un'unità di controllo con un sensore di temperatura KG Elektronik SP-05 e un ventilatore DP-02. La vista generale è mostrata nel disegno.

Dispositivo settimanale della caldaia e principio di funzionamento

Il dispositivo funziona come segue:

  1. 1. La legna viene caricata nel focolare e data alle fiamme. Le porte sono chiuse ermeticamente.
  2. 2. La temperatura di riscaldamento richiesta è impostata sull'unità di controllo, non inferiore a 50 °. Il pulsante dell'unità viene premuto e la ventola inizia a soffiare aria.
  3. 3. Quando viene raggiunta la temperatura impostata, l'alimentazione d'aria dalla ventola si arresta. La legna brucia lentamente, danno pochissimo calore.
  4. 4. Dopo un po ', la temperatura scende. Il ventilatore si riaccende e la combustione prosegue.

L'unità elettronica regola il processo di combustione, che avviene alla massima efficienza. Non c'è praticamente nessuna combustione, combustione intensiva e vengono utilizzate le modalità standby.

La figura seguente mostra una vista interna.

Dispositivo settimanale della caldaia e principio di funzionamento

Il combustibile solido viene bruciato secondo lo schema classico: il calore viene trasferito direttamente alle pareti della camicia d'acqua e al tetto del serbatoio. Ha uno scambiatore di calore incorporato che prende il calore dai gas. L'aria riscaldata viene immessa nel focolare attraverso il condotto dell'aria dal basso. Il combustibile caricato in grandi quantità garantisce un lungo tempo di funzionamento della caldaia. In attesa, allo spegnimento del ventilatore, l'aria viene completamente bloccata da uno smorzatore gravitazionale, innescato da apparecchiature automatiche, il tiraggio naturale viene bloccato.

Il disegno mostra la parte posteriore con uno scambiatore di calore a tubi di fiamma.

Dispositivo settimanale della caldaia e principio di funzionamento

Quando assembliamo con le nostre mani, usiamo i disegni, aderiamo alle dimensioni specificate. La sequenza è la seguente:

  1. 1. Ritagliare il corpo da 4 mm di metallo: fondo, pareti laterali, coperchio, porte. Tutto si attacca al fondo, che viene rilasciato ai lati, come nel disegno. All'interno, fissiamo gli angoli mediante saldatura, che servirà da ripiano per la griglia.
  2. 2. Saldare con cura i giunti e procedere con una camicia d'acqua metallica di 3 mm. Si ritira dalle pareti della cassa di 20 mm e, per installarlo, saldiamo strisce di acciaio sulla cassa. A loro saldiamo la pelle.
  3. 3. Installazione dei tubi fiamma sopra la caldaia Tagliamo fori nelle pareti posteriore e anteriore, inseriamo diversi tubi, saldiamo alle estremità.
  4. 4. Tagliare le porte, saldare due strisce dall'interno, interporre amianto per sigillarle. Le griglie grizzly di 360 × 460 mm vengono tagliate dagli angoli e saldate ai ripiani con un angolo esterno.
  5. 5. Nelle pareti del serbatoio tagliamo i raccordi sulle tubazioni di mandata e ritorno, il tubo di diramazione del canale da fumo. Saldiamo un condotto dell'aria da un tubo profilato da 40 × 60 mm. Un ventilatore sarà collegato ad esso attraverso la flangia. La presa d'aria avviene attraverso la parete posteriore.
  6. 6. Saldiamo i cardini delle porte e le linguette per il fissaggio della cornice decorativa. Avvolgiamo il serbatoio della caldaia con isolamento in basalto, fissandolo con una corda. Fissiamo il telaio con viti autofilettanti alle linguette, installiamo le porte.

Istruzioni per la manutenzione della caldaia per riscaldamento

1.1 INFORMAZIONE GENERALE

Appuntamento Per riscaldamento e fornitura di acqua calda
Tipo di carburante Combustibile solido (carbone, legna da ardere)
Pressione massima dell'acqua, kg / cm2 0,5
Temperatura massima dell'acqua, ° С 95
Capacità di riscaldamento, max, kW 30 40 60 100 150
Area riscaldata, m2 300 400 600 1000 1500
Superficie di riscaldamento di un bollitore per acqua calda, m2 3 4 6 10 15
Larghezza, mm 560 660 750 1200 1300
Profondità mm 1200 1300 1300 1600 1800
Altezza, mm 1100 1100 1200 1600 1600
Spessore del metallo, mm 5
Download una tantum

Carburante, l

120 170 240 440 720

Le caldaie di questo tipo sono dotate di un ventilatore gonfiabile e di un termostato meccanico (controllore a microprocessore) e sono rappresentanti di un nuovo design di caldaie con condotti di convezione orizzontale-verticale, che consentono di controllare la potenza della caldaia. Il design della caldaia consente l'utilizzo di qualsiasi tipo di combustibile: carbone, carbone, legna.Inoltre, l'utilizzo di un sistema di alimentazione d'aria distribuita nella zona di combustione consente di controllare efficacemente il processo di combustione del carburante nella camera e consente inoltre di controllare efficacemente il processo di combustione del carburante nel modo più efficiente possibile con diverse potenze della caldaia.

Il forno caldaia è una camera di carico dotata di griglie in acciaio riempite d'acqua. C'è un cassetto cenere sotto lo scambiatore di calore.

La posizione delle porte di carico, forno e cassetto cenere consente un rapido accesso al focolare per la pulizia o l'accensione. Le porte di carico larghe e angolate facilitano il caricamento del carburante. Inoltre, sono presenti porte di pulizia che consentono la pulizia dei canali dei fumi della caldaia. L'aria necessaria al corretto processo di combustione viene fornita da un ventilatore grazie ad un sistema di boccole pressurizzate poste direttamente nella zona del combustibile caricato. Il controllo a microprocessore misura costantemente la temperatura dell'acqua in caldaia e di conseguenza imposta la forza di soffiaggio del ventilatore, regolando la quantità di aria necessaria per il processo di combustione.

Il termostato meccanico (microprocessore) garantisce il funzionamento costante della caldaia alla temperatura specificata di 85 ° C. La temperatura massima dell'acqua in caldaia è di 90 ° C. Quando questa temperatura viene superata, il regolatore disattiva il boost d'aria.

I gas caldi passano attraverso uno scambiatore di calore in acciaio dove, dopo aver ceduto calore, vengono raffreddati. I gas raffreddati escono dalla caldaia attraverso un camino collegato alla canna fumaria

La temperatura dell'acqua in caldaia può essere monitorata tramite un termometro installato sulla caldaia.

È severamente vietato utilizzare la caldaia senza vaso di espansione.

Le caldaie di questo tipo sono progettate per funzionare esclusivamente con vasi di espansione di tipo aperto. Il vaso di espansione di tipo aperto deve avere un volume di min. 10% del volume totale dell'impianto di riscaldamento.

L'altezza minima di installazione del vaso di espansione deve essere superiore all'altezza massima dell'impianto di riscaldamento.

Il combustibile principale per questo tipo di caldaie per riscaldamento centralizzato è il carbone a fini energetici della varietà noce.

La caldaia viene consegnata montata, ovvero: completa di porte pulizia, carica, forno e cassetto cenere.

Tabella 1. Dotazione caldaia standard

Set completo standard unità rev. qty
Istruzioni di servizio PC. 1
Termoregolatore PC. 1
Ventilatore PC. 1
Termometro analogico PC. 1
Valvola di emergenza PC. 1

Durante il funzionamento a temperatura dell'acqua (di alimentazione dell'impianto di riscaldamento) inferiore a 60 ° C, il vapore contenuto nei fumi si condensa sulle pareti della caldaia. Durante il periodo iniziale di funzionamento della caldaia, la condensa può fuoriuscire sul pavimento del locale caldaia. L'uso prolungato a basse temperature può provocare corrosione e abbreviare la vita della caldaia. Pertanto, si sconsiglia di utilizzare la caldaia a bassa temperatura dell'acqua di alimentazione dell'impianto di riscaldamento centralizzato, inferiore a 60 ° C.

Il funzionamento della caldaia a una temperatura dell'acqua che alimenta il sistema di riscaldamento centrale inferiore a 60 ° C porta ad un aumento del rilascio di sostanze resinose dal combustibile bruciato e questo porta alla crescita eccessiva dello scambiatore di calore e del camino con depositi di resina, che possono portare ad una perdita di rendimento della caldaia.

Le caldaie per riscaldamento di questo tipo sono progettate per riscaldare l'acqua nell'impianto di riscaldamento centrale ad una temperatura di uscita non superiore a 85 ° C e con una pressione di esercizio non superiore a 0,15 MPa. Utilizzato con una pompa di circolazione negli impianti di riscaldamento e acqua calda.

Schema di collegamento della caldaia

1 caldaia;

2 pompe di circolazione;

3 batterie;

4-vaso di espansione di tipo aperto

5- filtro davanti alla pompa di circolazione

6- tregolatore termostatico

3. REQUISITI PER CAMINO

Per evitare l'ingresso di condensa dal camino nella caldaia.

La canna fumaria deve essere collegata alla caldaia tramite una curva. Non è consentito il collegamento diretto del camino.

La canna fumaria dal lato strada deve essere coibentata con materiale incombustibile.

4. REQUISITI PER IL LOCALE CALDAIA

Il locale caldaia deve essere separato dagli alloggi per evitare l'ingresso di monossido di carbonio negli alloggi.

Prima di avviare la caldaia controllare:

passabilità del sistema,

corretto riempimento dell'impianto con acqua,

lo stato dell'acqua nel vaso di espansione.

Prima di avviare l'accensione, è necessario aprire completamente gli sportelli di combustione e del cassetto cenere, mentre gli sportelli di riempimento devono essere completamente chiusi. L'accensione deve essere eseguita lentamente, utilizzando pezzi di carta stropicciata e legno, a cui, dopo l'apparizione del fuoco, va aggiunto uno strato di carbone. Quando il carbone inizia a bruciare, chiudere le porte del forno e del cassetto cenere, quindi aprire le porte di riempimento e riempire la camera di combustione con il combustibile. Quando i fumi entrano nel camino, aprire le porte di carico, accendere il boost, impostare la temperatura desiderata sul regolatore.

Se il fuoco si spegne durante l'accensione, pulire il forno, ventilare i canali della caldaia e riaccendere.

Il carbone con un contenuto di umidità non superiore al 20% deve essere versato in una camera di combustione pulita dalla cenere (un'umidità troppo elevata porterà alla comparsa di goccioline d'acqua sulle pareti della caldaia, che possono causare una maggiore corrosione). Il carbone dovrebbe essere versato fino a un livello di pochi centimetri sotto i fori di pressurizzazione superiori sulle pareti laterali della camera di combustione e non dovrebbe coprire questi fori. Se il carbone cade accidentalmente attraverso la griglia nel box cenere, deve essere riportato nella camera di combustione. Lo strato di legno versato deve essere livellato (senza costipare), mettere carta, legno e dare fuoco. Quando i fumi entrano nel camino, aprire gli sportelli di carico, accendere il boost e impostare la temperatura desiderata sul regolatore. Dopo l'accensione, il fuoco dovrebbe svilupparsi su tutta l'area con una fiamma giallo-blu. In caso di scanalature o combustione irregolare, si consiglia di riempire la scanalatura e spargere lo strato bruciante su tutta la superficie del forno.

Quando si utilizzano regolatori con la possibilità di programmare i limiti orari, si dovrebbero evitare differenze troppo grandi nelle temperature impostate, che possono portare al cosiddetto "sparo" in caldaia. Inoltre, la temperatura della caldaia non deve essere impostata su un valore troppo basso (inferiore a 55 ° C), poiché ciò influisce negativamente sul processo di combustione e aumenta il rilascio di sostanze nocive nell'atmosfera. Se la caldaia funziona a basse temperature, sulle pareti possono apparire goccioline di vapore acqueo (“sudorazione”). Una "sudorazione" prolungata può portare alla corrosione e accorciare la vita della caldaia. Per questo motivo, è necessario impostare una temperatura di esercizio della caldaia sufficientemente alta e la temperatura dell'abitazione deve essere regolata mediante regolatori termostatici sulla batteria. Il tempo di combustione del carburante dipende dalla sua qualità e quantità, quindi l'utente deve scoprire la quantità conveniente di carburante e il tempo di combustione selezionando.

LA CAMERA DI COMBUSTIONE E IL PRODUTTORE DELLA CENERE DEVONO ESSERE SEMPRE CHIUSI, SALVO IL TEMPO DI SPARO, CARICAMENTO DEL COMBUSTIBILE O PULIZIA DEL PRODUTTORE DI CENERE DELLA CENERE. NEL CASO DI ENERGIA ELETTRICA, LE CALDAIE POSSONO FUNZIONARE SENZA REGOLATORE, A TIRAGGIO NATURALE, A CONDIZIONE DI UNA RICEZIONE DEL CALORE GRAVITAZIONALE. PER QUESTO È NECESSARIO APRIRE GLI SPORTELLI DEL CENERE E METTERE LA CALDAIA DAL BASSO, AGGIUNGENDO GRADUALMENTE COMBUSTIBILE. IN CASO DI PERDITA DI ENERGIA ELETTRICA A BREVE TERMINE, es. PER 3-4 ORE IL CARBONE AFFUMICANTE RIMANENTE IN CALDAIA PERMETTE IL RIAVVIO DELLA CALDAIA DOTATA DI REGOLATORE.

IN CASO DI ROTTURA DI UNA CALDAIA FREDDA, ​​SULLE PARETI DELLA CALDAIA POTREBBE APRIRE CONDENSA DI ACQUA VAPORE “ASCIUGATURA” CREANDO UN'ILLUSIONE CHE LA CALDAIA PERDITE. SI TRATTA DI UN FENOMENO COMPLETAMENTE NATURALE CHE SCOMPARIRÀ DOPO CHE LA CALDAIA SI RISCALDA OLTRE I 60 ° C.NEL CASO DI CALDAIA NUOVA, A SECONDA DELLE CONDIZIONI ATMOSFERICHE E DELLA TEMPERATURA DELL'ACQUA IN CALDAIA, QUESTO FENOMENO POTREBBE DURARE PER PIÙ GIORNI. L'UTILIZZO DELLA CALDAIA AD UNA TEMPERATURA SUPERIORE A 60 ° C PREVIENE LA PRESENZA DI UMIDITÀ E CORROSIONE SULLA CALDAIA.

Durante il normale utilizzo della caldaia, il processo di manutenzione della caldaia consiste nel riempimento tempestivo della camera di combustione e nella pulizia del cassetto cenere. Una porzione di combustibile è sufficiente per più di 24 ore di funzionamento della caldaia con la potenza specificata. A una potenza inferiore, il tempo di riscaldamento può essere prolungato di diverse ore.

È consentito aggiungere carburante. Quando si aggiunge carburante alla camera di combustione, spegnere il ventilatore, quindi aprire lentamente gli sportelli di riempimento, aggiungere carburante, chiudere gli sportelli e accendere nuovamente il ventilatore.

Principio di funzionamento della caldaia per riscaldamento a legna, combustione lunga

Il dispositivo e il principio di funzionamento di una caldaia a legna per il funzionamento a lungo termine da un carico mirano a ricreare tali condizioni nello spazio limitato della camera di combustione. La legna da ardere non brucia nel pieno senso della parola, ma brucia. Il tempo di funzionamento aumenta e la mancanza di calore è compensata dalla postcombustione dei gas rilasciati.

Il design delle caldaie a combustione lunga include le seguenti unità:

    Camera di combustione: il dispositivo ha due camere di combustione contemporaneamente. Il primo forno (con caricamento verticale o orizzontale) è progettato per la combustione del legno. La seconda camera è utilizzata per la postcombustione dell'anidride carbonica prodotta. Per garantire la completa combustione del gas, il focolare è realizzato in mattoni refrattari, che prevengono le dispersioni di calore e aiutano a mantenere una temperatura di circa 800 ° C.

Dispositivo settimanale della caldaia e principio di funzionamento

Scambiatore di calore fai da te per una caldaia a combustibile solido

Innanzitutto, il focolare è assemblato da due pareti laterali, una posteriore e una superiore. Le giunture tra le pareti sono realizzate con piena penetrazione (devono essere sigillate). Una striscia di acciaio di 20x3 mm è saldata orizzontalmente al focolare da 3 lati dal basso, che fungerà da fondo della camicia d'acqua.

Inoltre, alle pareti laterali e posteriori del forno, è necessario saldare brevi tratti di tubo di piccolo diametro in ordine casuale - le cosiddette clip, che garantiranno la rigidità della struttura dello scambiatore di calore.

Ora le pareti esterne dello scambiatore di calore con fori preforati per le clip possono essere saldate alla striscia di fondo. La lunghezza delle clip dovrebbe essere tale da sporgere leggermente oltre le pareti esterne, alle quali devono essere saldate con una giuntura ermetica.

Fori coassiali sono tagliati nelle pareti anteriore e posteriore dello scambiatore di calore sopra il focolare, in cui sono saldati i tubi di fiamma.

Resta da saldare i tubi allo scambiatore di calore per il collegamento al circuito dell'impianto di riscaldamento.

Come scegliere una caldaia a legna a combustione lenta

Le caldaie per riscaldamento a legna a combustione lunga sono offerte da diversi produttori nazionali ed esteri. Il design dell'attrezzatura, così come le caratteristiche di ingegneria termica, differiscono in modo significativo. Quando si sceglie un generatore di calore, prestare attenzione ai seguenti parametri:

  1. Prestazione.
  2. Caratteristiche del progetto.
  3. Paese produttore.

In base ai tre parametri sopra elencati, viene selezionato un modello di caldaia adatto alle esigenze domestiche.

Calcolo della potenza

Una caldaia a legna opportunamente selezionata per una combustione lunga, si adatta facilmente al riscaldamento di spazi abitativi fino a 400 - 500 m². Nella scelta, vengono prese in considerazione le prestazioni del generatore di calore. Il calcolo della potenza viene eseguito come segue:

  1. Calcola la superficie totale della casa.
  2. Calcolare la potenza richiesta della caldaia utilizzando la formula 1 kW = 10 m².
  3. Se nella struttura è presente un circuito sanitario, al risultato ottenuto si aggiunge il 15-20% della riserva.

I calcoli di cui sopra sono adatti per edifici con un grado medio di isolamento termico situati nella latitudine media della Russia e con un'altezza del soffitto non superiore a 2,7 m. Per le stanze con una configurazione complessa, un gran numero di aperture di finestre e porte, i calcoli vengono eseguiti utilizzando calcolatori online.

Il processo di creazione di una caldaia a combustibile solido da un mattone con le tue mani

Quali materiali e strumenti sono necessari per la costruzione?

Per costruire una caldaia a combustibile solido con le tue mani, devi avere la minima conoscenza nella saldatura, le abilità di un muratore ed essere in grado di usare un taglia-gas. È consigliabile comprendere la marcatura e il taglio del materiale di lavoro, nonché avere un'idea di come lavorare con utensili elettrici. Con un tale bagaglio di conoscenze, sarà possibile costruire rapidamente una caldaia a combustibile solido di alta qualità al prezzo più basso. Ciò richiederà i seguenti materiali:

  • mattone d'argilla;
  • grattugiare;
  • tubi;
  • ghiaia;
  • acqua;
  • lamiera;
  • porte;
  • pompa dell'acqua e dispositivo di riscaldamento dell'acqua.

È necessario preparare i seguenti strumenti:

  • saldatrice;
  • Bulgaro;
  • taglierina del gas;
  • un pennarello chiaramente visibile sul metallo;
  • spatola per mastice;
  • livello;
  • pinze;
  • roulette;
  • trapano elettrico.

Per proteggersi, è importante preparare i dispositivi di protezione individuale (occhiali e maschera) e solo dopo iniziare a fare una caldaia in mattoni.

Fasi del lavoro

I dispositivi di riscaldamento verticale a combustibile solido sono popolari, che possono essere progettati indipendentemente come segue:

  1. Preparare lo scambiatore di calore e rimuovere le dimensioni da esso per la fabbricazione della camera di combustione.
  2. Costruisci una fondazione di mattoni o macerie.
  3. Posare il basamento della caldaia con una guarnizione in feltro impermeabilizzato.
  4. Stendere il fondo della camera e il soffiatore con la porta con mattoni da forno e separarli con una griglia in ghisa.
  5. Installa il TO e stendi le pareti del mattone, lasciando uno spazio di 1,5-2 cm.
  6. Sul davanti è fissata una porta che copre il combustibile immagazzinato e sul retro è lasciata un'apertura per il camino.
  7. Un fornello in ghisa o una lamiera spessa rivestita con uno strato di mattoni viene posata sopra le pareti della camera, se non si prevede di utilizzare la caldaia per cucinare.
  8. Lo scarico fumi si trova lateralmente o sopra la camera di combustione, ricavato da un tubo metallico o materiale da costruzione.
  9. Quando la muratura è ben asciutta, i tubi dello scambiatore di calore vengono fissati alla tubazione mediante giunti o mediante saldatura.
  10. Infine, viene realizzato un forno di prova e viene verificato il funzionamento del dispositivo di riscaldamento.

Torna al sommario

Caratteristiche di funzionamento delle caldaie a legna con combustione lunga

Il tempo di combustione di un segnalibro di legna da ardere va da 8 a 24 ore. La durata della batteria dipende da diversi fattori:

  1. Tipo di caldaia.
  2. Qualità del carburante.
  3. Operazione corretta.

Imparare a riscaldare correttamente la caldaia è molto più facile di quanto possa sembrare a prima vista. Durante l'accensione e l'ulteriore funzionamento, aderiscono ai requisiti specificati dal produttore nella documentazione tecnica. Dopo alcuni focolari, il processo diventa familiare.

Dispositivo settimanale della caldaia e principio di funzionamento

Come ottenere legna da ardere a lunga combustione

È possibile ottenere una combustione a lungo termine della legna da ardere seguendo attentamente le raccomandazioni del produttore:

  • La legna viene accesa con la serranda completamente aperta.
  • La caldaia passa alla modalità di combustione lunga solo dopo aver raggiunto la temperatura di 600 ° С.
  • Il contenuto di umidità del legno non deve superare il 20%. Si sconsiglia il riscaldamento con le conifere.

Dispositivo settimanale della caldaia e principio di funzionamento

Le violazioni delle regole di funzionamento portano alla formazione di resina dal legno nella caldaia. Molto spesso, le seguenti condizioni non sono soddisfatte:

  • La temperatura minima del liquido di raffreddamento all'uscita non deve essere inferiore a 65 ° C.
  • È corretto riscaldare la caldaia con legna da ardere di latifoglie: pioppo, faggio, acacia, quercia, ecc.
  • L'elevato contenuto di umidità del legno porta ad un abbondante rilascio di resina.

Il corretto funzionamento delle caldaie a combustione lunga prolunga la durata delle apparecchiature e aumenta il trasferimento di calore.

Come caricare correttamente la legna da ardere

Dispositivo settimanale della caldaia e principio di funzionamento

L'accensione viene eseguita esclusivamente con schegge asciutte. È vietato utilizzare benzina o cherosene per accendere legna da ardere. Di tanto in tanto, si consiglia di utilizzare speciali bricchette chimiche che rimuovono i depositi di catrame sulle pareti.

Quanta legna da ardere è necessaria per la stagione invernale

Il dispositivo della caldaia a lunga combustione, permette un risparmio di combustibile, circa il 15-30%, a seconda del modello scelto. Il consumo approssimativo di legna da ardere viene calcolato come segue:

  • È generalmente accettato che per il riscaldamento ogni 100 m² saranno richiesti 3 Gcal / mese.
  • Quando un chilogrammo di legna da ardere viene bruciato, vengono rilasciate 3200 kcal.
  • Per ottenere 1 Gcal, le caldaie a combustione lunga bruciano 312 kg di legna da ardere.
  • Per ottenere 3 Gcal è necessaria circa una tonnellata di legno.

Durante la stagione del riscaldamento, per riscaldare una casa di 100 mq, sono necessarie 7-8 tonnellate di legna da ardere.

Dispositivo settimanale della caldaia e principio di funzionamento

Regole e regolamenti per l'installazione di una caldaia a legna a combustione lunga

L'installazione di una caldaia a combustione lunga viene eseguita nel rispetto delle norme applicabili a tutte le caldaie funzionanti a legna. Durante il lavoro di installazione, tenere conto dei requisiti esistenti di PPB e SNiP:

  • L'installazione viene eseguita su una base solida e non combustibile. Pareti e pavimenti sono rivestiti con materiali da costruzione non combustibili.
  • La canna fumaria viene eseguita nel rispetto dei tagli fuoco. Alla giunzione con il muro in materiale combustibile, viene posato un isolamento resistente al fuoco. Il materiale è rivestito con lamiera di acciaio.

Dispositivo settimanale della caldaia e principio di funzionamento

Il riscaldamento dell'acqua da una caldaia a legna a combustione lunga è collegato a speciali prese situate sul corpo caldaia. Le istruzioni indicano in dettaglio quale tubo di derivazione va alla mandata e al ritorno del circuito idraulico.

Dispositivo settimanale della caldaia e principio di funzionamento

  • Una caldaia con una capacità superiore a 40 kW è installata in una stanza separata.
  • Le caldaie volatili sono collegate all'alimentazione tramite uno stabilizzatore e un gruppo di continuità. Assicurati di usare le macchine. Il collegamento viene effettuato direttamente dalla sala di controllo.
  • Nel locale adibito a locale caldaia è necessario disporre di ventilazione di mandata e di scarico e luce naturale. Se necessario, è consentito posizionare la caldaia nel seminterrato.

Assemblaggio caldaia

L'unità deve essere assemblata nella seguente sequenza:

  1. Innanzitutto, il corpo viene realizzato afferrando le pareti laterali e incorniciando le aperture con brevi cuciture sul fondo. Il fondo del corpo stesso funge da cornice inferiore dell'apertura del cassetto cenere.
  2. Dall'interno, gli angoli sono saldati al corpo, su cui verrà posata la padella del focolare della griglia (griglia).
  3. Ora devi saldare la griglia stessa. Gli angoli di cui è composto devono essere saldati con l'angolo esterno rivolto verso il basso, in modo che l'aria in entrata dal basso sia uniformemente distribuita dalle due superfici inclinate di ogni angolo.
  4. Inoltre, un focolare con uno scambiatore di calore è saldato agli angoli su cui è posata la griglia.
  5. Le porte del focolare e del cassetto cenere sono in lamiera d'acciaio. Dall'interno, sono incorniciati da una striscia di acciaio, disposta su due file, tra le quali è necessario posare una corda di amianto.

Caldaia a combustione lunga Settimana KO-150

Da quale lato il portello laterale sarà conveniente per la pulizia dello scambiatore di calore:

Sinistra destra

Rivestimento caldaia:

Involucro non isolato Involucro isolato

Aggiungere al carrello della spesa

Pagamento minimo da al mese

Acquisto a credito Post Bank
Modello 2020. Affidabilità leggendaria! Potenza di funzionamento in modalità di combustione continua: 70-150 kW (controllata da apparecchiatura automatica) Potenza di picco: 150 kW
Volume di carico utile: 600 litri

Tempo di combustione dell'area (gli indicatori di combustione sono calcolati dal potere calorifico del carbone di almeno 7500 kcal / kg): 800 mq. = 4-7 giorni * 1200 mq = 3-5 giorni * 1500 mq = 1-3 giorni *

Le caldaie a combustibile solido "Nedelka" KO-150 sono realizzate in acciaio di alta qualità da 5 mm, marca 09G2S.

Una camicia d'acqua da 25 mm su tutto il perimetro della camera di combustione consente di trasferire rapidamente il calore al liquido di raffreddamento senza creare un carico inutile sul metallo, ottenendo così una lunga durata della caldaia.

Le griglie sono costituite da un tubo senza saldatura a pareti spesse (lega STAL20) progettato per l'intera vita utile della caldaia Nedelka.

Lo scambiatore di calore maggiorato consente di portare via il calore residuo nei fumi, il che rende la caldaia il più efficiente possibile.

Per facilità di installazione, le caldaie Nedelka sono prodotte con portello laterale per la pulizia dello scambiatore di calore a destra oa sinistra.

Il controllo qualità delle caldaie prodotte viene effettuato in ogni fase: dall'attenta selezione dei fornitori di materiali e componenti, all'ispezione pre-vendita di tutti gli elementi.

Temperatura di esercizio da +35 a +85 gradi Celsius (temperatura di mandata del mezzo riscaldante) Pressione di esercizio: 1,5 bar Peso caldaia: ~ 1200 kg

Il kit caldaia comprende un pannello di controllo combustione Prond Proton 405.01 e due ventilatori WPA X2 Le dimensioni complessive della caldaia e la documentazione possono essere viste di seguito da questo testo.

xn - 80ahcab0aeedqi2czi.xn - p1ai

La fase finale

Devi fare il seguente lavoro:

  1. La parte superiore della parte interna della camicia d'acqua è fissata mediante saldatura.
  2. Viene praticato un foro per il camino e viene saldato un tubo da 130 mm.
  3. Un foro simile viene creato nella parte superiore del corpo dell'unità e il pezzo in lavorazione viene fissato.
  4. I fori vengono praticati nella parte superiore e inferiore della camicia d'acqua, dopodiché vengono saldati i tubi costituiti da tubi da 25 mm.
  5. Per controllare la tenuta dello scambiatore di calore, viene riempito d'acqua e la pressione viene aumentata.
  6. Il fondo è fissato alla struttura.
  7. Da tutti i lati lungo il perimetro, viene saldato un tubo professionale con una dimensione di 20x20 millimetri.
  8. Sulla parte superiore è attaccata una lamiera di acciaio con uno spessore di 1-2 millimetri.
  9. Riparano le porte - forno e carico.
  10. La struttura è completamente rivestita con lana di basalto, quindi con lamiera zincata.

Puoi anche costruire una caldaia da miniera di mattoni. Il suo dispositivo strutturale differisce in quanto la legna viene caricata attraverso un portello in una camera di carico alta, da cui il nome dell'unità.

Dispositivo caldaia

L'unità di riscaldamento di Kholmov ha una struttura mineraria. Tali caldaie sono divise in due tipi:

  • dipendente dalla potenza elettrica;
  • funzionante senza essere allacciato alla rete elettrica.

Tutte le caldaie Kholmov hanno un design, che consiste nei seguenti elementi:

  • custodia in metallo;
  • due camere: un combustibile e un albero con uno scambiatore di calore;
  • termostato;
  • grate bar;
  • il tubo di derivazione a cui è collegato il camino;
  • compensatori di dilatazione termica;
  • ingressi e uscite per scarico, alimentazione e uscite e installazione di una valvola di sicurezza;
  • porte;
  • vassoio estraibile per la raccolta della cenere.

Le ante del mobile sono costituite da due lamiere, tra le quali viene posato uno strato di materiale termoisolante. I loro bordi lungo il contorno sono incollati con un sigillante all'amianto resistente al calore. Questo design consente alle porte di non diventare troppo calde: la temperatura massima del loro riscaldamento raggiunge gli 80 gradi.

Le coperture sono fissate con apposite serrature, solo il pannello di copertura posteriore è fissato con viti rimovibili. La porta cenere è raffreddata da continue correnti d'aria, quindi contiene meno del 50% di isolamento termico.

Nella foto, la caldaia di Kholmov con un bunker ingrandito
Nella foto, la caldaia di Kholmov con un bunker ingrandito

Il fondo dell'unità è una piastra speciale rivestita con un materiale che riduce il trasferimento di calore. C'è una telecamera in alto e due gambe lunghe e stabili in basso.

I modelli volatili delle caldaie di Kholmov sono dotati di un ventilatore e di un dispositivo che controlla il processo. Le unità che funzionano indipendentemente dall'elettricità hanno un termostato sulla parete anteriore, con l'aiuto del quale il trasferimento di calore delle apparecchiature di riscaldamento viene regolato automaticamente. Il dispositivo è collegato alla porta del ventilatore con una catena speciale. Il cassetto cenere si trova proprio sotto il carro.Quando la porta è aperta, il cassetto cenere può essere facilmente rimosso. Nella parte inferiore della caldaia è presente un tubo di derivazione per lo scarico del fluido di lavoro. I rubinetti di ingresso si trovano in alto e i tubi di ritorno sono in basso.

I compensatori di espansione si trovano lungo il perimetro dell'unità e anche sotto forma di aste e partizioni si trovano nel corpo stesso. Proteggono il case dall'aumento di volumi critici durante il riscaldamento. Grazie a ciò, anche lo scambiatore di calore non si deforma. Le pareti divisorie sono distanti 24 centimetri.

Come riscaldare una caldaia a miniera

Come qualsiasi altro tipo di caldaia, progettata per il riscaldamento di edifici residenziali, una caldaia da miniera ha le sue sottigliezze e sfumature durante il funzionamento. La prima e più importante cosa per il normale funzionamento dell'unità è la qualità del combustibile e il modo in cui la legna viene caricata nella camera del combustibile. L'elevata efficienza termica di una caldaia da miniera a combustibile solido si ottiene grazie al corretto accatastamento della legna da ardere. Il carburante posizionato correttamente non solo garantirà la massima efficienza operativa, ma ridurrà anche la probabilità di inquinamento da fumo nei locali residenziali.

La qualità del posizionamento del carburante determina la durata della combustione e, di conseguenza, la durata del funzionamento dell'unità di riscaldamento.

In una nota: la mancanza delle competenze necessarie porta al fatto che la maggior parte dei consumatori non è in grado di utilizzare correttamente il dispositivo di riscaldamento. Invece della generazione di gas, le caldaie minerarie funzionano normalmente. Di conseguenza, l'efficienza del funzionamento di tale unità è estremamente bassa.


Per utilizzare correttamente un dispositivo di riscaldamento di tipo miniera, è sufficiente apprendere un semplice algoritmo di azioni.

  1. Accensione iniziale della legna da ardere in modo tradizionale.
  2. Dopo 15-20 minuti la caldaia sarà in grado di raggiungere la sua potenza nominale.
  3. Dopo che la caldaia è entrata nella modalità di funzionamento, la legna rimanente viene caricata nell'albero del combustibile e passa alla modalità di funzionamento a pirolisi.

La legna da ardere correttamente selezionata e accatastata è una garanzia che la caldaia funzionerà a lungo, fornendo calore alla tua casa.

Per quanto riguarda il carburante stesso, molto dipende dall'immaginazione e dalle capacità finanziarie del proprietario della casa. Tuttavia, nonostante il fatto che i riscaldatori di tipo miniera siano onnivori, l'efficienza della caldaia dipende direttamente da ciò con cui riscaldi la caldaia.

Bricchetti di combustibile, scarti di lavorazione del legno, pellet entrano nel forno della caldaia. Bricchette e pellet sono considerati un tipo di combustibile d'élite, ma il loro prezzo è molto più alto del costo della normale legna da ardere. Inoltre, se prendiamo in considerazione la mancanza di pretese dell'attrezzatura della caldaia della miniera in termini di risorsa di carburante. La legna da ardere è il principale combustibile per le caldaie minerarie. Durante il funzionamento, è necessario creare almeno la metà dei segnalibri dalla legna da ardere.

In una nota: è meglio usare legna da ardere di legno duro per la caldaia. I tronchi di pino e abete rosso hanno un alto contenuto di resina, che può portare alla formazione e all'accumulo di catrame sulle pareti della camera di combustione.

Metodo di accatastamento della legna da ardere in una caldaia da miniera

Avendo affrontato il principio di funzionamento dei riscaldatori di tipo miniera, con i requisiti per il carburante, è necessario prestare attenzione ai metodi di bookmarking.

I casi più frequenti che i proprietari delle mie caldaie a combustibile solido devono affrontare sono legati alla sospensione della legna nella camera del combustibile. La ragione di ciò è il segnalibro sbagliato. Tenendo conto del principio di funzionamento di una caldaia da miniera, dove la combustione principale avviene nella parte inferiore del dispositivo, la legna da ardere dovrebbe cadere dolcemente sotto il proprio peso.

Il mancato rispetto delle raccomandazioni per la posa della legna da ardere in questo caso è irto di un'improvvisa interruzione del processo principale: la combustione del carburante. Prima di avviare il funzionamento delle unità minerarie, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni:

  • i tronchi destinati alla posa devono essere più piccoli, diversi centimetri in meno rispetto ai valori del perimetro dell'albero del carburante;
  • la legna deve essere sempre posata attraverso il pozzo e in nessun caso lungo di esso;
  • i ceppi più secchi sono accatastati in fondo, mentre la legna umida può essere posizionata in alto.

Semplici consigli ti aiuteranno a far funzionare correttamente la tua caldaia. Un carico di legna da ardere, se vengono seguite tutte le regole di bookmarking, dovrebbe essere sufficiente per 12 ore. La caldaia funzionerà in modo indipendente per tutto questo tempo, senza richiedere la tua partecipazione.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori