Caldaie per riscaldamento combinato per una casa privata, caldaie universali

Roda Brenner Classic BCR-04

  • Potenza, kWt:
    23.3
  • Numero di circuiti:
    1
  • Un tipo:
    pavimento

Vantaggi:

  • isolamento termico
  • versatilità del carburante
  • la presenza di un termometro e manometro
  • alta efficienza
  • prezzo

Svantaggi:

  • non

Scegliendo una caldaia per il riscaldamento, il primo elemento a cui l'acquirente presta attenzione è il tipo di combustibile utilizzato nel lavoro. Il motivo risiede non solo nella significativa differenza tra il prezzo da pagare, ad esempio, per il gas e l'elettricità, ma anche nella disponibilità di questo o quel vettore energetico.

Entrambi i problemi sono a volte completamente, a volte parzialmente risolti da una caldaia combinata progettata per funzionare con diversi tipi di combustibile.

Caratteristiche del riscaldamento con caldaie combinate

Il principale vantaggio della caldaia combinata risiede nel suo nome. Questo dispositivo può funzionare con diversi tipi di carburante, il che consente di regolare i costi energetici direttamente durante il funzionamento di questa apparecchiatura.

A titolo di esempio, possiamo citare una situazione in cui in un certo periodo è molto più redditizio riscaldare una casa con la legna che con un motore diesel. Questo può accadere con l'elettricità e con il gas liquefatto.

Importante! Le caldaie per riscaldamento combinato sono per lo più non volatili, ovvero sono in grado di continuare il normale funzionamento durante un'interruzione di corrente. Nella loro progettazione, di norma, sono previste due camere di combustione, ciascuna delle quali è progettata per bruciare il proprio tipo di carburante. Alcuni modelli sono inoltre dotati di elementi riscaldanti, che assicurano l'operatività dell'attrezzatura.

Gli ovvi vantaggi delle caldaie multicombustibile includono i seguenti punti:

  • Indipendenza dalla presenza di una fonte energetica.
  • La possibilità di utilizzare esattamente il tipo di carburante attualmente disponibile.
  • Possibilità di equipaggiare più segmenti della rete di riscaldamento, compreso il riscaldamento a pavimento, se la caldaia è dotata di più circuiti di riscaldamento.
  • Risparmio sui costi grazie all'utilizzo del carburante più redditizio al momento.
  • Una caldaia combinata con più focolari occupa meno spazio rispetto a più unità mono-combustibile.

Alcune caldaie combinate sono dotate di automazione in grado di commutare autonomamente le apparecchiature tra i tipi di combustibile quando l'alimentazione di uno di essi si interrompe per qualsiasi motivo. Per una casa privata, una tale soluzione è estremamente utile, poiché elimina la necessità per il proprietario di partecipare al funzionamento dell'impianto di riscaldamento.

Naturalmente, come qualsiasi caldaia per riscaldamento, l'attrezzatura multicombustibile presenta una serie di svantaggi, che devono essere presi in considerazione quando si decide se installarla:

  • Il costo... È notevolmente più alto rispetto alle caldaie monocarburante.
  • Necessità organizzazione dei luoghi di immagazzinamento del combustibile solido o liquido utilizzato.
  • Necessità organizzazione di un locale caldaia separato... Sebbene si possa dire delle caldaie combinate che sono compatte, superano comunque le dimensioni delle unità elettriche oa gas. Inoltre, lavorare sullo stesso carbone o gasolio è troppo "sporco" per posizionare il generatore di calore non in un locale caldaia separato.
  • Complessità progettuale complessiva, che, infatti, incide direttamente sul costo e complica anche la manutenzione.

Importante! Le caldaie combinate includono anche modelli con una sola camera di combustione. Per convertirli in combustibili alternativi, è necessario sostituire il bruciatore.Considerando che tali dispositivi sono spesso dotati anche di resistenze elettriche, senza sostituire il bruciatore, è possibile lavorare sull'elettricità.

Conclusioni: quale caldaia combinata è migliore

Quando si sceglie, è necessario tenere conto del tipo di combustibile principale: lavorando con questo combustibile, la caldaia deve fornire la massima potenza. Il tipo di riserva di carburante determina la scelta finale del modello. La decisione finale viene presa in base alle capacità finanziarie e ai desideri dell'acquirente. Per una casa di campagna, sono preferibili modelli domestici più economici e affidabili.

Alcuni suggerimenti

  • Le caldaie più massicce e dimensionali sono quelle che possono utilizzare il numero massimo di tipi di combustibile. Questo non si applica alle caldaie per elettricità e legna, le cui dimensioni cambiano appena. L'elemento riscaldante in tali caldaie si accende quando la combustione nel forno si arresta e la temperatura del liquido di raffreddamento scende al di sotto di un livello critico.
  • Il costo delle caldaie a legna, così come dell'elettricità a carbone, è quasi lo stesso delle caldaie a legna. Anche le dimensioni delle caldaie sono le stesse, poiché differiscono solo per il fatto che la caldaia elettrica ha un piccolo riscaldatore. Il riscaldamento elettrico fornisce solo un terzo della potenza della caldaia. È impossibile riscaldare completamente la casa con l'elettricità, ma la temperatura sarà sufficiente per impedire lo sbrinamento del sistema.
  • La caldaia a carbone può essere alimentata a legna, perché la temperatura di combustione del carbone è molto più alta di quella del legno. Il volume del focolare della caldaia a carbone è piccolo, quindi sarà scomodo usarlo costantemente per la legna da ardere. È categoricamente impossibile mettere il carbone nel focolare di una caldaia a legna: le alte temperature possono distruggere l'unità.

Varietà di caldaie combinate per il riscaldamento di una casa privata

Tra le caldaie combinate per il riscaldamento di una casa privata, puoi scegliere modelli che soddisfano le esigenze anche di acquirenti esigenti, ovviamente entro limiti ragionevoli.

A seconda delle caratteristiche del design, i generatori di calore multicombustibile sono suddivisi in diversi tipi, il che consente di scegliere un'opzione senza pagamento in eccesso per condizioni operative specifiche.

Caldaie a singolo e doppio circuito

Il riscaldamento della casa può essere organizzato da caldaie combinate con un diverso numero di circuiti:

  • Caldaie a circuito singolo - progettato per solo riscaldamento.
  • Modelli a doppio circuito - con un circuito aggiuntivo per la fornitura di acqua calda.

I modelli che funzionano solo su un circuito di riscaldamento sono generalmente più affidabili grazie a un design semplificato. Per questo motivo sono anche più economici. Quando invece è collegata una caldaia a riscaldamento indiretto, il riscaldamento è abbinato all'ACS. È vero, un tale pacchetto è più costoso del costo dei modelli a due circuiti.

Le caldaie combinate con due circuiti di riscaldamento sono dotate di serpentino o bollitore. Nel primo caso, i rubinetti dell'acqua calda ricevono un rapido riscaldamento dell'acqua per le esigenze domestiche, ma con capacità limitata, a seconda della potenza.

Nel caso di un serbatoio di accumulo, fornisce l'approvvigionamento domestico senza fluttuazioni di temperatura nel caso in cui l'acqua calda venga utilizzata da più di 2-3 consumatori.

Alcuni modelli, indipendentemente dal numero di circuiti, sono dotati di piano cottura. Non viene consumato carburante aggiuntivo per riscaldarlo, quindi puoi riscaldare la colazione, in parole povere, gratuitamente.

Tipi di carburante

La caldaia combinata per la casa può essere dual-fuel e triple-fuel. Il primo gruppo comprende modelli con i seguenti fasci di carburante principali:

  • Combustibile gas-solido... Una caldaia elettrica a legna è un ottimo esempio qui, poiché si ritiene che la stessa legna da ardere sia una fonte di energia a basso costo. Tuttavia, questo è vero se vengono estratti da soli. Anche carbone e pellet possono essere utilizzati come combustibili solidi. Questo design è solitamente scarsamente automatizzato.
  • Gas-elettricità - relativamente compatto, il carburante principale è il gas a buon mercato. L'elemento riscaldante è collegato per funzionare per il riscaldamento rapido dell'acqua o quando il vettore di calore principale è spento. Tra i vantaggi va segnalata la variabilità. È anche necessario prestare attenzione al fatto che nella maggior parte di questi modelli l'elettricità non viene spesa per riscaldare il liquido di raffreddamento, ma per mantenerne la temperatura.
  • Elettricità da combustibili solidi - è popolare nelle regioni non gassificate. Di design si tratta di una classica caldaia a combustibile solido, ma dotata di un elemento riscaldante, che è in grado di funzionare contemporaneamente al focolare, o anche indipendentemente, mantenendo la modalità di funzionamento nominale del generatore di calore. Il riscaldamento di una casa con una caldaia a legna elettrica è particolarmente vantaggioso nelle regioni non gassificate con aree boschive.

Le unità combinate a tre carburanti sono meno popolari, ma tra tutte le opzioni, puoi scegliere modelli piuttosto interessanti e facili da usare:

  • Combustibile gas-liquido-combustibile solido... I modelli migliori sono strutturalmente semplici e hanno due focolari. Nel primo viene bruciato gas o combustibile liquido, che dipende dal bruciatore installato (può essere cambiato), e nel secondo solo combustibile solido.
  • Gas-combustibile solido-elettricità - sono considerati i più versatili, poiché utilizzano tre vettori energetici completamente diversi in termini di disponibilità, affidabilità e costo.

Va inoltre notato che le caldaie combinate possono avere sia forni separati, ciascuno dei quali opera sul proprio circuito di riscaldamento, sia una camera di combustione comune. È vero, quest'ultima opzione è tipica principalmente dei generatori di calore fatti in casa e riceve costantemente recensioni piuttosto contrastanti.

Caldaie a camera di combustione aperta o chiusa

Il tipo di camera di combustione è un altro criterio in base al quale le caldaie combinate sono suddivise in sottospecie:

  • Modelli a camera aperta... Qui, i prodotti della combustione vengono rimossi dal tiraggio naturale nel camino. L'aria per la combustione del combustibile viene aspirata anche senza dispositivi ausiliari direttamente dal locale caldaia.
  • Apparecchiature con camera di combustione chiusa - funziona esattamente l'opposto. I prodotti della combustione vengono rimossi con la forza e l'aria viene aspirata per supportare il processo di combustione. Va notato qui che la massa d'aria viene fornita dalla strada, cioè l'ossigeno non viene bruciato nella stanza.

Il funzionamento di una camera chiusa dipende comunque dall'elettricità che alimenta il ventilatore, quindi in termini di autonomia potrebbe non essere la scelta migliore.

Caldaie a gas combinate

L'unico tipo combinato di caldaie che può essere consigliato per l'installazione sono le caldaie a gas a doppio circuito, che consentono di utilizzare la caldaia sia per il riscaldamento che per la fornitura di acqua calda.

Ogni proprietario di abitazione che deciderà di acquistare una caldaia a gas a doppio circuito e dotarla di essa potrà risparmiare:

  • non è necessario acquistare una caldaia aggiuntiva. Ciascuno dei modelli in commercio è in grado di riscaldare contemporaneamente non solo il liquido di raffreddamento in un sistema di riscaldamento autonomo degli ambienti, ma anche l'acqua che entra nelle correnti di prelievo;
  • il riscaldamento graduale dell'acqua e l'assenza di un serbatoio di acqua calda, che è in qualsiasi caldaia, consente di consumare esattamente quanta acqua calda serve. A causa di ciò, ti risparmi dalla perdita di calore, che è inevitabile, perché nel tempo l'acqua calda accumulata si raffredda, il che attiva il suo riscaldamento aggiuntivo;
  • le dimensioni ridotte consentono di risparmiare l'area necessaria per attrezzare la camera di combustione. Il design a parete di un'unità di riscaldamento a gas a doppio circuito consentirà di fare a meno dell'acquisto di apparecchiature aggiuntive, ad esempio una pompa centrifuga, poiché è già nella progettazione dell'unità.Ciò consentirà anche di risparmiare spazio utile sul pavimento e ridurre il carico sulla rete elettrica;
  • non è necessario dotare un camino speciale. Le caldaie a gas a doppio circuito turbocompresso non richiedono la disposizione di un camino complesso, una base in mattoni o cemento e sfondando il tetto per fornire aria e rimuovere i prodotti della combustione;
  • regolazione più accurata mediante sistemi di controllo automatico dei parametri di funzionamento. A seconda della situazione climatica e del grado di isolamento termico della vostra casa, un tale sistema ridurrà o aumenterà automaticamente il grado di riscaldamento, consentirà sia di risparmiare nelle giornate invernali "calde", sia di impostare la temperatura dell'aria. parametri a seconda della presenza dei tuoi familiari in casa.

Oltre ai vantaggi di cui sopra di tali impianti di riscaldamento, i modelli moderni sono in grado di funzionare a quasi tutte le pressioni del gas nella tubazione, il che aumenta le loro caratteristiche operative.

Per quanto riguarda il costo delle caldaie a gas a doppio circuito, se ce n'è uno, non è molto superiore a quello di altre unità di riscaldamento. Se prendiamo in considerazione la significativa durata utile e i vantaggi di cui sopra del sistema di riscaldamento, possiamo concludere che l'acquisto e l'installazione di un'unità di riscaldamento a doppio circuito è il modo più ottimale per fornire a te stesso e alla tua famiglia acqua calda e mantenere una temperatura confortevole in una casa privata durante i mesi invernali.

Raccomandazioni nella scelta di una caldaia

Studiando qualsiasi classificazione delle caldaie combinate per una casa privata, noterai che ogni modello ha le sue caratteristiche, sia in termini di funzionamento che in dimensioni fisiche e design. In vendita, infatti, puoi trovare unità funzionanti con quattro, e anche con cinque tipi di carburante. È dalla disponibilità e dal costo del vettore energetico che si dovrebbe costruire al momento dell'acquisto.

Importante! Le caldaie combinate, progettate per un utilizzo ineguale delle risorse energetiche, nel passaggio dal tipo di combustibile principale a quello di riserva, possono quindi avere un grave scarto di efficienza. Inoltre, quando si sceglie, vengono presi in considerazione i costi pianificati per la stagione. Quando il gas è disponibile, di solito non sorgono domande, poiché rimane il più economico. È sufficiente acquistare un modello del tipo gas-elettricità, garantendo così un riscaldamento ininterrotto ed efficiente.

In base ai costi della stagione di riscaldamento, l'elenco dalla fonte di energia più economica a quella più costosa è il seguente:

  • Gas naturale.
  • Pellet.
  • Legna da ardere.
  • Carbone.
  • Gas liquefatto.
  • Diesel.
  • Elettricità.

La posizione degli elementi nell'elenco può variare a seconda del costo effettivo del vettore energetico in una particolare regione.

Caldaia universale combinata TT-gas

Per convertire una caldaia combinata a combustibile solido in una a gas, è necessario acquistare un bruciatore separatamente. È integrato nel forno del riscaldatore e ad esso è collegato un gasdotto centrale o un'alimentazione da un supporto del gas. Quando si sceglie un masterizzatore, è necessario prestare attenzione non solo alla configurazione. È importante considerare due fattori:

  • Energia termica;
  • tipo di vettore energetico.

È impossibile realizzare un pavimento caldo con tubi in polipropilene.

Lo svantaggio di installare un riscaldamento a pavimento a film è la mancanza di messa a terra.

Il fatto è che non tutti i bruciatori possono funzionare sia a gas naturale che a gas liquefatto. Il riscaldatore deve essere collegato da uno specialista con il livello di approvazione appropriato. In nessun caso dovresti fornire gas da solo.

Calcolo della capacità della caldaia combinata

In teoria per riscaldamento 10 mq. zona, è necessario spendere 1 kW di energia termica. Tuttavia, tale calcolo è altamente semplificato e condizionale, viene adeguato in base ai seguenti fattori:

  • Il grado di isolamento dell'edificio nel suo complesso... Prende in considerazione non solo il materiale delle pareti, ma il numero di aperture, quali porte e finestre sono installate.
  • Caratteristiche climatiche della regione... Se l'inverno è caratterizzato da forti gelate, la differenza tra la temperatura ambiente e la soglia da raggiungere aumenta. Ciò significa che l'attrezzatura dovrebbe essere più potente.
  • Numero di piani e altezze del soffitto... Non sarà infatti necessario riscaldare la zona della casa, ma il volume dell'aria contenuta.

Pertanto, il supplemento di potenza per una caldaia combinata multicircuito può essere del 25-30%. I calcoli dettagliati vengono eseguiti da specialisti.

Come scegliere una caldaia combinata

La scelta delle caldaie per il riscaldamento a legna ed elettricità è limitata, poiché sono tutte strutture a pavimento molto simili con uno scambiatore di calore in acciaio. Quando scegli, dovresti prestare attenzione solo a:

  1. Numero di contorni... I modelli a circuito singolo sono utilizzati solo per il riscaldamento. Quelle a doppio circuito riscaldano anche l'acqua del circuito sanitario, la cui acqua sanitaria non si miscela con quella tecnica del circuito di riscaldamento. I modelli a doppio circuito sono più costosi del 10-30%, ma questo è ancora il modo più economico per organizzare la fornitura di acqua calda.
  2. Combustibile bruciato... Di solito, tali caldaie sono progettate per bruciare non solo legna da ardere, ma anche carbone, torba, pellet: questa informazione è sempre indicata nella descrizione del prodotto o nelle istruzioni per l'uso. Tuttavia, ci sono esclusivamente modelli a doppia alimentazione (a legna con riscaldatori elettrici incorporati) che non sono destinati alla combustione del carbone.
  3. Pressione di esercizio... In considerazione dello scambiatore di calore in acciaio, molti modelli sono caratterizzati da una pressione di esercizio massima ammissibile di solo 1 bar. Ciò significa che possono essere utilizzati solo in un sistema di riscaldamento aperto a circolazione naturale, poiché in sistemi chiusi la pressione di esercizio è normalmente compresa tra 1,5-2 bar.
  4. Efficienza... Nonostante questo sia un indicatore di efficienza, in questo caso è possibile prestargli attenzione solo nell'ultimo turno, poiché dipende molto dalla qualità del carburante. Il 75% dichiarato dal produttore quando si utilizza legna o cenere troppo umida, il carbone non riscaldante può trasformarsi nel 60 e persino nel 50%. Tuttavia, un indicatore eccellente - 80% o più, testimonia una progettazione di caldaie di successo ed efficiente.

Potenza minima richiesta

Per una casa standard non isolata o leggermente isolata nella zona climatica della regione di Mosca, con 2 mattoni e un'altezza del soffitto di 2,7 m, la potenza minima richiesta viene calcolata utilizzando una formula semplice: 1 kW per ogni 10 m 2 di superficie . Si consiglia inoltre di impostare una riserva di carica del 20-30%.

Ad esempio, per la casa media sopra descritta con una superficie di 120 m 2, la potenza termica minima richiesta per le apparecchiature di riscaldamento è 120/10 * 1,2 (20% dello stock) = 14,4 kW, ovvero 15 kW .

Se la caldaia è a doppio circuito, si consiglia di aggiungere un ulteriore 10-15% della riserva in modo che il riscaldamento dell'acqua non influenzi il riscaldamento. Se la casa si trova nel sud o nel nord del paese, è ben isolata, ha soffitti alti o un'ampia superficie vetrata, vengono presi in considerazione i fattori di correzione, che modificano il risultato del 5-30% verso l'alto o verso il basso.

È vantaggioso riscaldare la casa con una caldaia combinata

La variabilità è la principale carta vincente della caldaia combinata. Con la corretta selezione di un generatore di calore per condizioni operative specifiche, i costi di riscaldamento sono ridotti. Inoltre, se c'è una carenza di uno dei tipi di carburante, puoi sempre passare a un altro. Tutto dipende dal prezzo del vettore energetico e dalla sua disponibilità.

Nelle regioni minerarie non gassificate, ha senso installare caldaie combinate, in cui il carbone è il combustibile principale. Di solito il prezzo da pagare per questo vettore energetico in tale area è inferiore alla media. Se c'è accesso al gas la situazione diventa ancora più semplificata e il combustibile solido entra nella categoria di riserva.

Nel caso di installazione di un contatore multi-tariffario, di notte, quando il costo dell'elettricità è notevolmente inferiore, ha senso utilizzare l'elettricità per mantenere la temperatura nelle stanze. Le opzioni di cui sopra per il funzionamento di una caldaia multicombustibile non sono altro che esempi di risparmio situazionale.

Caldaie combinate "elettricità - combustibili solidi"


Le caldaie per il riscaldamento che funzionano con combustibili solidi ed elettricità non permetteranno al tuo sistema di alimentazione e alla tua casa di congelarsi se non c'è nessuno su cui gettare legna da ardere.

Le caldaie combinate "elettricità - combustibile solido" sono spesso utilizzate per riscaldare case di campagna e cottage estivi.... Sono costruiti sullo stesso principio delle caldaie a gas e a combustibile solido. Tuttavia, invece di un bruciatore a gas, sono installati elementi riscaldanti di varie capacità. La maggior parte di questi dispositivi combinati è il focolare in cui viene caricata la legna. Le caldaie stesse sono realizzate in acciaio o ghisa, il tipo di installazione è a pavimento.

Molto spesso, le caldaie per il riscaldamento combinato "elettricità - combustibile solido" funzionano a legna. Si tratta di un carburante relativamente economico che viene venduto in insediamenti non collegati alla rete del gas. Acquistando un camion di legna da ardere, puoi fornirti calore per tutto l'inverno. Per quanto riguarda gli elementi riscaldanti, svolgono un ruolo ausiliario, mantenendo il calore in assenza di legna da ardere.

Il sistema funziona in questo modo: la quantità richiesta di legna da ardere viene caricata nel focolare, la caldaia inizia a riscaldare i locali. Non appena si bruciano e la temperatura inizia a scendere, l'elemento riscaldante si accenderà. Mantiene la temperatura desiderata nel sistema di riscaldamento, non permettendo al liquido di raffreddamento di raffreddarsi. Se butti legna (o pellet) nel focolare e gli dai fuoco, l'elemento riscaldante si spegnerà dopo un certo tempo.

Vantaggi delle caldaie per riscaldamento combinato "elettricità - legno":

  • la capacità di risparmiare elettricità quando si lavora sul legno;
  • utilizzo di qualsiasi tipo di combustibile solido;
  • la presenza di una modalità antigelo.


L'acqua gelata tende ad espandersi, il che può portare alla rottura del tubo di riscaldamento in inverno.

Quest'ultima modalità diventerà rilevante per coloro che utilizzano la loro casa di campagna per soggiornare nei fine settimana o nei giorni festivi. Attivando l'antigelo, puoi tranquillamente andare in città e la caldaia manterrà automaticamente una temperatura positiva nel sistema. Ciò riduce la probabilità di rottura del tubo a causa del congelamento del liquido di raffreddamento. La cosa principale è che con il freddo l'elettricità non scompare, il che accade in piccoli insediamenti e associazioni di dacia.

Il riscaldamento di caldaie universali "elettricità - combustibile solido" contribuirà a ridurre il costo del riscaldamento dei locali... Il combustibile solido ha un costo minimo e in alcuni casi è completamente gratuito. Ad esempio, nelle zone rurali, la paglia e altri rifiuti vegetali possono essere bruciati in tali caldaie. Se non ci sono soldi per comprare legna da ardere, possono essere tagliati nella foresta più vicina - qui hai solo bisogno di costi di manodopera per abbattere la foresta.

Se la legna non è disponibile, l'apparecchiatura funzionerà dalla rete elettrica. Ma non dovresti lasciarti trasportare da questa modalità di funzionamento: l'elevato consumo energetico tornerà a tormentare con cifre gigantesche nelle bollette dell'elettricità. Invece della legna da ardere, puoi utilizzare qualsiasi altro tipo di combustibile solido, ad esempio carbone, pellet, torba bricchettata e molto altro. Lo svantaggio principale di tali caldaie sono le loro grandi dimensioni.

Il prezzo iniziale per le caldaie per il riscaldamento combinato "legna - elettricità" varia tra 20-22 mila rubli (a partire dalla fine di maggio 2016).

Requisiti di installazione

Quasi tutte le caldaie combinate sono a pavimento e richiedono un locale caldaia attrezzato separatamente. Inoltre, durante l'installazione, è imperativo rispettare una serie di requisiti di sicurezza elettrica e antincendio, nonché la conformità agli SNiP. Di seguito le principali caratteristiche dell'installazione.

Premesse

  • La presenza di una fondazione individuale rinforzata per l'installazione di apparecchiature per caldaie.
  • Conformità agli standard di sicurezza antincendio.
  • Secchezza nel locale caldaia, protezione contro la penetrazione di umidità.
  • Materiale della parete non combustibile.
  • La distanza minima tra la caldaia e l'eventuale parete è di 300 mm.

Camino

  • Tenuta delle articolazioni.
  • Nessuna crepa o altri danni meccanici.
  • Isolamento termico che impedisce la formazione di condensa e ghiaccio, che può portare all'ostruzione del condotto del camino.
  • La testa è alta almeno 500 mm.

Griglia di elettricità

Qui è importante eliminare la probabilità di contatto con l'acqua di eventuali elementi che trasportano corrente, se presenti. Anche un requisito obbligatorio è la corretta selezione della sezione trasversale del cablaggio di alimentazione, che viene calcolata in base alla potenza totale dell'apparecchiatura fornita, la forza della corrente consumata.

Come riscaldare una caldaia combinata

Sì, i combustibili solidi comportano approcci costanti allo stivaggio della legna da ardere. Questo è il meno di una caldaia a legna a combustibile solido.

Tuttavia, per poter dormire sonni tranquilli di notte, una tale caldaia ha un elemento riscaldante incorporato nella camicia d'acqua della caldaia, che riscalda il liquido di raffreddamento per tutta la notte.

Durante il giorno, aggiungi legna da ardere ogni 2-4 ore. Il tempo tra i riempimenti dipende dal tipo di caldaia. E di notte non metti affatto legna da ardere e dormi tranquillo fino al mattino.

Al mattino si spegne la resistenza e si continua a riscaldare la caldaia con la legna.

Caldaie per riscaldamento combinato - elettricità a legna 4

I migliori produttori

Le valutazioni delle caldaie per riscaldamento combinato possono includere dozzine di modelli di un'ampia varietà di produttori. Tra questi ci sono quelli che sono particolarmente apprezzati dagli acquirenti e sono giustamente considerati uno dei migliori.

Protherm

Questo produttore europeo di caldaie per riscaldamento si distingue per una vasta gamma di prodotti con oltre 90 prodotti, inclusi generatori di calore di quasi tutti i tipi, compresi modelli a condensazione innovativi. I prodotti vengono consegnati in più di 25 paesi da Europa, Asia e Africa, dove hanno guadagnato la fiducia dei consumatori.

Le caldaie Protherm sono certificate secondo ISO 9001, hanno un prezzo accessibile per una vasta gamma di acquirenti e una ricca gamma di modelli. Inoltre, il produttore fornisce un servizio professionale sia attraverso i propri servizi che attraverso aziende partner, i cui dipendenti devono seguire una formazione specifica.

Roda

I prodotti del produttore tedesco Røda sono rappresentati sul mercato interno da caldaie elettriche, a gas, a combustibile solido e, naturalmente, combinate. Roda è un'attrezzatura climatica di qualità europea con servizio in tutta la Federazione Russa e un'ampia rete di rivenditori.

Le caldaie Roda a combustibile solido sono tutte a tiraggio naturale e l'intensità della combustione è regolata tramite un regolatore termomeccanico. D'altra parte, il generatore di calore può essere retrofittato con automazione. È inoltre possibile installare una centralina e un ventilatore di aspirazione aria forzata.

ZOTA

Il produttore nazionale ZOTA offre ai clienti, tra le altre cose, caldaie per riscaldamento combinato per legna e carbone con la possibilità di collegare elementi riscaldanti come opzione.

Si differenziano per un prezzo accessibile, ci sono modelli con un bruciatore. Alcuni generatori di calore a combustibile solido forniscono completamente una combustione a lungo termine, che, a seconda del tipo di vettore energetico, è di 8-12 ore.

Teplodar

Un altro produttore nazionale che offre ai clienti non solo caldaie, ma anche stufe e persino caminetti. Teplodar lavora nel campo del riscaldamento da 20 anni e ha più di 50 brevetti per sviluppi unici.

Nella produzione vengono utilizzati materiali di alta qualità e l'affidabilità dei prodotti è confermata da vari certificati. La gamma di modelli comprende generatori di calore orizzontali della serie Uyut con focolare spazioso progettato per legna da ardere fino a 50 cm di lunghezza.

© 2020 Tutti i diritti riservati

Collegamento di caldaie a legna ed elettricità

Senza dubbio, l'acquisto, l'installazione e le tubazioni di due unità separate ti costeranno più di un generatore di calore combinato. Ma, implementando questa opzione, ottieni il riscaldamento completo con due fonti di energia, funzionando efficacemente in modalità automatica.

Riferimento.Nelle case private non gassificate della Federazione Russa, l'operazione congiunta di un combustibile solido e una caldaia elettrica viene utilizzata abbastanza spesso, poiché questo è il modo più conveniente per riscaldare una casa con il legno. La combinazione di gas e legno non è meno comune e il terzo posto è occupato dalle cosiddette caldaie multicombustibile, di cui parleremo in un articolo separato.

Nella nostra coppia di fonti di calore, una caldaia a legna (carbone) è la principale e una elettrica è un'unità ausiliaria. Come quest'ultimo, puoi utilizzare uno qualsiasi dei tre tipi di caldaie elettriche presenti sul mercato:

  • resistenza tradizionale con pompa di circolazione e centralina incorporate;
  • elettrodo con pannello di controllo remoto;
  • induzione con pannello di controllo separato.

Non analizzeremo i vantaggi e gli svantaggi di ogni tipo di caldaie elettriche, questo è un argomento per un altro articolo. Qui mostreremo in schemi come collegare le caldaie a legna ed elettricità, in modo che la seconda assicuri la prima in modalità automatica. Cominciamo con la tubazione di giunzione del gruppo termico a legna e resistenza:

Schema di collegamento per 2 caldaie: elettricità e legno. I termostati provvedono all'avviamento automatico della caldaia elettrica dopo l'arresto della caldaia a legna e viceversa.

Riferimento. Lo schema presentato può essere utilizzato per il collegamento congiunto con una caldaia murale a gas, che viene posizionata al posto dell'elemento riscaldante.

L'algoritmo di funzionamento del sistema è simile a questo:

  1. La caldaia TT è inattiva e la sua pompa di circolazione è spenta. I dispositivi di riscaldamento ricevono calore dalla caldaia elettrica, che è guidata dal termostato ambiente, dove è stata impostata la temperatura desiderata. Per evitare che il liquido di raffreddamento si muova in cerchio attraverso un anello parallelo, nel circuito sono coinvolte 2 valvole di ritegno.
  2. Hai sciolto un impianto a combustibile solido. Per un po 'inizierà a guadagnare temperatura e l'acqua circolerà in un piccolo cerchio, guidata da una valvola a tre vie con una testina termica. La pompa si accenderà al comando del termostato ambientale installato sulla tubazione di alimentazione.
  3. Quando il liquido di raffreddamento nel piccolo anello si riscalda fino a 55 ° C, verrà attivato il sensore di temperatura della testina termica, che si trova sulla linea di ritorno. La valvola a tre vie si aprirà leggermente e il calore andrà all'impianto di riscaldamento.
  4. La caldaia elettrica spegnerà il riscaldamento al segnale del termostato ambiente e andrà in modalità standby.
  5. Dopo che il combustibile solido si è esaurito, l'acqua nel sistema e dietro di essa l'aria nelle stanze inizierà a raffreddarsi. Il termostato ambientale della caldaia TT “vedrà” che il liquido di raffreddamento si è raffreddato e fermerà la pompa.
  6. Quando la temperatura in casa scende al valore da voi impostato, il termostato ambiente riattiverà il boiler elettrico.

Importante! Poiché la pompa di circolazione interna del generatore di calore a parete non può essere spenta, è necessario selezionare un'unità più potente per una fonte di calore a combustibile solido. Di norma, è sufficiente una pompa con una pressione di 0,6 bar (in una caldaia elettrica di solito costa 0,5 bar). Il secondo momento: metti tutti i sensori e i termostati in alto su tubi metallici, giacciono su metallo-plastica o polipropilene.

Il nostro esperto Vladimir Sukhorukov ti spiegherà in dettaglio come collegare correttamente una caldaia elettrica e a combustibile solido nel suo video:

I generatori di calore a induzione e ad elettrodi non sono dotati di filtro e pompa di circolazione propri, quindi questi ultimi dovranno essere acquistati e installati separatamente. Questa è tutta la differenza nello schema elettrico per generatori di questo tipo, solo il gruppo di pompaggio deve essere collegato alla rete tramite il quadro elettrico in modo che il termostato ambiente lo spenga insieme al boiler elettrico, come mostrato nello schema:

In questo schema, la pompa di circolazione della caldaia elettrica verrà spenta con essa grazie a un armadio di controllo separato

Se il sistema di riscaldamento di una casa privata è costituito da più circuiti (radiatori su diversi piani, riscaldamento a pavimento e una caldaia a riscaldamento indiretto), quindi per il funzionamento congiunto, una caldaia a legna e una caldaia elettrica sono collegate con il metodo degli anelli primari e secondari . Il principio di funzionamento di questo tipo di reggetta è descritto qui.

Collegamento di una caldaia elettrica e a combustibile solido all'impianto di riscaldamento utilizzando il metodo degli anelli primari e secondari

Tipi di caldaie

Uno dei parametri principali con cui vengono classificati i generatori di calore combinati sono i tipi di combustibile utilizzato.

Questo di solito si riflette nella marcatura, che consiste in diverse lettere che significano:

  • T - combustibile solido (legna da ardere, carbone, pellet, torba, ecc.);
  • G - gas;
  • E - elettricità;
  • W - combustibili liquidi (olio combustibile, cherosene, olio motore esausto, gasolio, ecc.).

Per esempio. la combinazione delle lettere "TG" nel nome del generatore di calore significa che può funzionare con combustibili solidi e gas, e il progetto utilizzerà uno schema con due camere di combustione. Se necessario, è possibile acquistare un'unità multi-carburante, nel cui nome ci sono quattro lettere "TGEZH". Tali generatori di calore sono i dispositivi più versatili, tuttavia, la complessità del design e il prezzo elevato non incidono nel migliore dei modi sulla loro prevalenza tra i consumatori.

Le soluzioni più ottimali per le case private sono i dispositivi che utilizzano due tipi di carburante.

Combinazione gas / elettricità

Le apparecchiature elettriche a gas vengono solitamente utilizzate nelle aree gassificate dove ci sono interruzioni nella fornitura di gasdotti. Considerando che il costo dell'elettricità è circa tre volte superiore al costo del gas, nelle unità combinate di questo tipo viene utilizzato il gas come principale fonte di calore e l'elettricità è utilizzata come riserva. Rispetto ai riscaldatori a combustibile solido, i riscaldatori a gas elettrici sono più compatti e sono spesso montati sulle pareti degli alloggi, consentendo un notevole risparmio di spazio.

VENDO CALDAIA COMBINATA CALDAIA COMBUSTIBILE SOLIDO ENERGIA ELETTRICA

Combinazione legna / gas

I generatori di calore a gas e legna sono ampiamente rappresentati sul mercato delle apparecchiature per il riscaldamento. Sono diffusi nelle aree gassificate con climi rigidi, dove l'uso di due tipi di combustibili durante lunghi periodi di tempo freddo può ridurre i costi complessivi di riscaldamento.

Prezzi per caldaie combinate ZOTA

caldaie combinate ZOTA

Esistono due tipi di installazioni di gas combustibili solidi:

  1. Unità in cui viene utilizzato il gas come combustibile principale e la legna da ardere come combustibile alternativo. Per passare da un tipo di carburante all'altro è necessario un piccolo upgrade.
  2. Generatori di calore universali, in cui il gas si accende automaticamente quando la legna brucia.

Questo tipo di apparecchiatura ha solitamente due camere di combustione con un camino comune. Una griglia è installata in una camera e un bruciatore a gas nell'altra.

riscaldamento combinato caldaie legna da ardere prezzo elettricità

Combinazione legna da ardere / elettricità

Nelle regioni in cui il costo della legna da ardere è basso e non ci sono condutture del gas, gli impianti combinati legna-elettricità rimangono i più preferiti e richiesti. Due fonti di energia termica consentono non solo di ridurre al minimo i costi di riscaldamento, ma anche di aumentare la stabilità complessiva del sistema. Il circuito di riscaldamento è inerziale. Il mantenimento costante della temperatura richiesta del liquido di raffreddamento da parte dei riscaldatori elettrici riduce il consumo di legna da ardere per il riscaldamento durante l'accensione, il che consente di cavarsela con meno di essi.

riscaldamento combinato caldaie legna da ardere prezzo elettricità

Impianti multicombustibile

La prevalenza di installazioni multicombustibile nelle abitazioni private è ostacolata da due fattori principali: costi elevati e complessità di manutenzione. L'uso di combustibili con proprietà fisiche diverse in un'unità richiede l'installazione di un numero maggiore di bruciatori, pompe, ugelli e altri elementi.Ciò porta a un'automazione del controllo più complessa e a una diminuzione dell'affidabilità complessiva.

Per le abitazioni private vengono solitamente utilizzate al massimo tre combinazioni di combustibili, tra cui legna, gas ed elettricità. Le combinazioni pellet / olio / gas sono molto rare.

riscaldamento caldaie combinate gas legna da ardere elettricità

Dispositivo caldaia a legna elettrica

Il dispositivo dei generatori di calore multicombustibile utilizza una combinazione di elementi in grado di convertire l'energia ricevuta da varie fonti in calore. Le unità elettriche a legna nel loro design praticamente non differiscono dalle normali caldaie funzionanti a legna e carbone.

Strutturalmente, sono costituiti da:

  • un alloggiamento, all'interno del quale si trova una camicia d'acqua o uno scambiatore di calore del tipo a tubi d'acqua o di calore;
  • una camera di combustione con un sistema di alimentazione d'aria e camino;
  • camera cenere per l'accumulo e la rimozione dei prodotti solidi della combustione;
  • TENA (riscaldatore elettrico tubolare) o un blocco di elementi riscaldanti;
  • apparecchiature di controllo.

A seconda del metodo scelto per controllare l'alimentazione dell'aria per mantenere la combustione, i generatori di calore funzionanti con combustibili solidi possono essere dotati di un regolatore di tiraggio meccanico o di un ventilatore elettrico.

Principio di funzionamento

Il funzionamento del generatore di calore combinato legna-elettricità si basa sul principio del passaggio automatico o manuale dal combustibile solido all'elettricità. Nel momento in cui la legna da ardere posta nella camera di combustione si brucia, entrano in funzione i riscaldatori elettrici, mantenendo la temperatura del liquido di raffreddamento entro i limiti specificati. L'accensione e lo spegnimento dell'elemento riscaldante o del gruppo resistenza è effettuato da un dispositivo di commutazione quando riceve un segnale da un sensore di temperatura installato nel circuito di riscaldamento.

Vantaggi dell'utilizzo

La presenza di un componente elettrico in una caldaia a combustibile solido può aumentare notevolmente l'affidabilità dell'intero sistema di riscaldamento e la praticità del suo utilizzo.

La complicazione relativamente piccola del design dell'unità combinata durante il funzionamento consente:

  • mantenere una temperatura confortevole durante il riscaldamento della casa sia di giorno che di notte;
  • evitare di sbrinare il circuito di riscaldamento di una casa di campagna, cottage o cottage estivo in caso di un lungo viaggio;
  • utilizzare l'elettricità durante l'assenza di legna da ardere o carbone come fonte di calore di riserva.

combi caldaia legna da ardere elettricità

Il costo delle caldaie combinate di diversi tipi

Il costo delle unità combinate dipende da molti fattori, tra cui:

  • consapevolezza del marchio;
  • potenza caldaia;
  • il numero di tipi di carburante utilizzati;
  • attrezzature.

Le caldaie a doppia alimentazione standard rimangono le più convenienti oggi.

L'attrezzatura universale che utilizza 3 o più tipi di carburante è la più costosa a causa della complessità del design. Più ampia è la funzionalità, più elementi sono coinvolti per la sua implementazione.

I costi eccessivi per costosi modelli multi-carburante non sono sempre giustificati e durante il funzionamento si scopre che molte funzioni semplicemente non vengono utilizzate. Apparecchiature semplici e affidabili con una combinazione di legno-elettricità nella maggior parte dei casi si adattano perfettamente ai compiti di riscaldamento di case private. Qual è la migliore lana di roccia o lana minerale, vedi il link.

Criteri per la scelta di una caldaia a legna / elettrica

Quando si scelgono apparecchiature di riscaldamento affidabili, non è sufficiente essere guidati solo dalla disponibilità di una certa quantità di denaro e dalle preferenze personali. La cosa principale in questa materia complessa sono i parametri tecnici che garantiscono l'efficienza dell'intero sistema.

Quando si sceglie una caldaia, è necessario tenere conto di quanto segue:

  • potenza termica e superficie dei locali riscaldati;
  • il tipo di carburante da utilizzare;
  • la possibilità di connettersi alla rete del gas e alle reti elettriche;
  • la presenza di locali speciali per l'installazione di apparecchiature, dotati di ventilazione e un sistema per la rimozione dei prodotti della combustione;
  • tipo di circuito di riscaldamento (aperto o chiuso);
  • la necessità di coordinamento con le autorità tecniche per il rilascio delle licenze.

Un'opzione ideale prima di acquistare qualsiasi tipo di generatore di calore sarebbe quella di sviluppare un progetto con un calcolo professionale accurato di tutti i parametri del sistema. Gli errori in questa fase possono portare non solo al fatto che il sistema già assemblato non fornirà il calore necessario, ma anche al suo completo fallimento.

Apparecchiature di riscaldamento a Tomsk. Acquista Teplocom.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori