Schermo protettivo per stufa sauna. Cosa sono e come farlo da soli


Campo di applicazione

L'isolamento termico riflettente è applicabile a tutte le superfici prive di sporco e polvere, adatto a strutture complesse con angoli, curve e cadute. L'isolamento delle pareti dall'esterno può essere massimizzato creando un traferro di 20 mm dal lato della lamina.

Come montare correttamente uno schermo riflettente il calore dietro una batteria

Il materiale è efficace per case a telaio a più piani e ad un piano, mentre ciò aumenterà la resistenza delle pareti senza aumentare il loro volume. L'installazione viene eseguita end-to-end senza sovrapposizioni e le cuciture sono incollate con nastro adesivo.

Applicazione dall'interno

Se vuoi isolare la stanza dall'interno, ci sono due opzioni. La prima opzione è creare 2 intercapedini d'aria tra la parete esterna e il materiale, tra l'isolamento e il rivestimento (ad esempio, muro a secco). In questo caso si utilizza TIM con doppia lamina.

Come montare correttamente uno schermo riflettente il calore dietro una batteria

La seconda opzione è creare uno spazio tra il muro esterno e l'isolamento, per il quale viene utilizzato un materiale sventato su un lato. La pellicola viene girata all'interno della stanza.

Isolamento del tetto

I TIM riflettenti montati sul tetto forniscono non solo isolamento termico, ma anche isolamento dal vapore. Anche lo spazio sottotetto è protetto dall'umidità.

La pellicola riflettente è particolarmente efficace quando si isola il soffitto del bagno.

Tubazioni e ventilazione

Per i tubi è necessario un isolamento con pellicola a doppia faccia. Se i tubi hanno un diametro inferiore a 159 mm, è possibile non creare un traferro tra TIM e il tubo. Se i tubi hanno un diametro maggiore, è necessario lo spazio. Il traferro è impostato come segue:

  • la prima opzione è fissare gli anelli di pellicola di alluminio al tubo con una distanza di 300-400 mm l'uno dall'altro. E sopra gli anelli, il tubo è avvolto con isolamento;
  • la seconda opzione: le barre di legno con una sezione trasversale di 10 per 10 mm o 20 per 20 mm sono posate lungo il tubo, dopo di che l'isolamento viene avvolto sopra di esse.

I giunti devono essere sigillati con nastro di alluminio. L'isolamento dei condotti di ventilazione eliminerà la perdita di calore e fornirà isolamento acustico.

Installazione di uno schermo termoriflettente dietro la batteria

In un contesto di prezzi in costante aumento per le fonti energetiche, la questione del risparmio è particolarmente importante. I tubi del riscaldamento sono solitamente montati sulle pareti sotto le finestre. La perdita di calore aumenta in questi luoghi. Se il radiatore è installato in una nicchia, la potenza necessaria per il riscaldamento è ancora maggiore a causa del ridotto spessore della parete. La soluzione migliore in questo caso sarebbe uno scudo termoriflettente dietro il radiatore. Isola la zona della parete dalla stufa e mantiene calda la casa.

Come montare correttamente uno schermo riflettente il calore dietro una batteria

Principio di funzionamento e caratteristiche di progettazione

Vari materiali sono utilizzati nella produzione di schermi termoriflettenti. La loro proprietà principale è un basso livello di conduttività termica. Prima di tutto, questi includono:

Come montare correttamente uno schermo riflettente il calore dietro una batteria

Porileks può essere utilizzato per l'isolamento termico.

Inoltre, tutti gli schermi hanno uno strato di isolamento. La sigillatura si ottiene utilizzando nastro metallizzato. Il coefficiente di conducibilità termica non deve superare 0,05 W / m * ° С. Dovrebbe esserci uno strato intermedio tra la pellicola e il muro per mantenerlo caldo. Quando si creano schermi termoriflettenti, è possibile utilizzare la schiuma del rotolo.

A causa del basso costo, viene spesso utilizzato il polietilene espanso. È installato con un foglio sui tubi e il lato isolato sulle pareti. È meglio se c'è uno strato d'aria sotto lo schermo, che aumenterà il riscaldamento nella stanza.

Gli schermi possono essere utilizzati non solo come meccanismo di risparmio energetico, ma anche per la protezione termica dei forni

Ciò è particolarmente importante per la decorazione del bagno turco e della sauna.La stufa è una fonte di maggiore rischio di incendio, quindi è importante isolare le pareti da un surriscaldamento eccessivo.

Come montare correttamente uno schermo riflettente il calore dietro una batteria

Il cartone di basalto viene utilizzato per la protezione termica dei forni

Per questi schermi vengono utilizzati acciaio inossidabile e minerite. Secondo gli standard, sono realizzati in diverse dimensioni, i bordi devono essere curvati in una certa misura e all'interno deve essere presente un materiale naturale non combustibile. Il cartone di basalto viene solitamente utilizzato per questo scopo. Lo schermo termoriflettente è montato dietro il forno e sul soffitto. La minerite è montata in due strati. Ciò riduce la distanza dalla superficie protetta al forno.

Gli schermi frontali nei bagni hanno iniziato a sostituire con successo la muratura. Inoltre, con l'aiuto di loro, la temperatura aumenta e le stanze adiacenti vengono riscaldate. Lo spessore della lamiera di acciaio deve essere di almeno 0,8 mm. Una speciale vernice siliconica può essere utilizzata per coprire gli schermi. Di solito sono assemblati da elementi a forma di scatola vuota. Deve esserci uno spazio termico tra il forno e lo schermo. Le guaine in ceramica possono essere utilizzate come fissazione.

Sotto il rivestimento in legno, un foglio di alluminio è montato sulle pareti del bagno turco per l'isolamento termico e una maggiore sicurezza nella stanza. Successivamente, viene installato il rivestimento. I giunti tra gli strati sono incollati con nastro adesivo. Per sigillare le cuciture, viene utilizzato un nastro di alluminio bitume. È possibile utilizzare schermi a convezione se la temperatura delle pareti esterne del forno non supera i 400 o C.

Gli schermi riducono anche gli effetti della decomposizione del legno nei bagni turchi e nelle saune proteggendoli dal vapore umido e dal calore intenso. L'installazione deve essere eseguita rigorosamente di fronte all'irraggiamento delle pietre della stufa.

Caratteristiche di installazione

Lo schermo permette di stare al caldo dietro il radiatore e i tubi in ghisa. È qui che si verificano le perdite maggiori. L'utilizzo di impianti a risparmio energetico consente di risparmiare fino al 10% di calore durante il riscaldamento di una stanza. La resistenza termica aumenta, il calore del radiatore e dei tubi rimane nella stanza. Durante l'installazione, è necessario tenere presente che la dimensione del materiale utilizzato deve essere maggiore del radiatore.

È importante prestare attenzione alla posizione della batteria. Se il tubo si trova in una nicchia, lo strato di isolamento termico deve essere reso più spesso.

Inoltre, non dimenticare il tipo di collegamento del radiatore durante l'installazione. Può essere prodotto in un motivo unilaterale o in diagonale. Per controllare il materiale, è sufficiente dargli fuoco: la pellicola non si scioglierà.

Gli scudi termici per le batterie possono essere fissati utilizzando una cucitrice meccanica. Oltre a trattenere il calore, proteggono anche le pareti dalla penetrazione dell'umidità. L'installazione può essere eseguita in modo indipendente, per questo non è necessario disporre di conoscenze specialistiche, sono sufficienti le istruzioni del produttore.

Gli schermi termoriflettenti dietro il radiatore e i tubi possono essere utilizzati in edifici residenziali, rustici, uffici e edifici industriali, in istituti per bambini e ospedali. L'installazione tecnicamente semplice consente di risparmiare energia dei tubi durante il riscaldamento, di proteggere le pareti dal calore estremo nelle saune ed evitare la comparsa di muffe.

Confronto di schermi per stufe per sauna

Quando si parla di schermi per stufe in un bagno, intendono una barriera protettiva attorno a un generatore di calore metallico. Tali schermi termici non sono installati vicino ai forni in mattoni, poiché la muratura stessa è un isolamento termico. Gli schermi protettivi consentono di installare la stufa più vicino a superfici in materiali combustibili, che è importante per i bagni in legno. SNiP 2.04.05 del 1991 prescrive trattini da strutture con elementi riscaldanti:

  • alla parete opposta - almeno 1,25 m;
  • a pareti termicamente protette - non meno di 380 mm;
  • a una parete non protetta - da 500 mm o più.

Nota! Se vengono utilizzati schermi resistenti al calore per stufe per sauna, la distanza tra le pareti adiacenti in materiale combustibile e le superfici laterali della struttura può essere ridotta a 200-250 mm, lasciando almeno 1 m dalla sua superficie superiore al soffitto .

Schermi protettivi in ​​metallo

Una recinzione metallica protettiva è montata attorno al perimetro della struttura di riscaldamento. Durante l'installazione vengono lasciate delle piccole fessure tra lo schermo e la stufa per attivare la convezione dell'aria lungo le pareti. La dimensione degli spazi dipende dalla conduttività termica del materiale di cui è realizzata la protezione termica e dalle caratteristiche della stufa per sauna. Dovresti concentrarti sulle raccomandazioni del produttore. Di solito si ritirano dalle pareti del corpo di 3-5 cm.


Uno schema approssimativo dell'installazione di uno schermo protettivo in metallo attorno al forno

Se crei uno schermo per il forno con le tue mani, devi scegliere l'acciaio inossidabile. In fabbrica, gli schermi sono elementi scatolari in acciaio inossidabile. Gli elementi sono cavi all'interno e hanno fori di ventilazione. Per facilità di installazione, le barriere di sicurezza sono dotate di piedini regolabili. La presenza delle gambe consente di impostare lo spazio inferiore per un flusso d'aria aggiuntivo. Gli schermi sono ricoperti con vernice resistente al calore, ad esempio vernice siliconica.

Cosa offre l'installazione di uno scudo termico metallico:

  • l'intensità della radiazione infrarossa diminuisce;
  • a causa dei flussi d'aria diretti lungo le pareti delle strutture, la stanza viene rapidamente riscaldata;
  • la presenza di fori di ventilazione aiuta ad abbassare la temperatura del corpo del forno.

Lo svantaggio della schermatura metallica è chiamato calore duro, ma è più morbido che senza la schermatura. Tra i vantaggi: l'assenza di fessure attraverso le quali è possibile il contatto della fiamma con superfici non protette.

Schermi termici in mattoni

Invece di schermi termici in metallo, puoi realizzare mattoni. Viene inoltre realizzata una recinzione in mattoni attorno al perimetro, attorno al corpo del forno. È sufficiente posare mezzo mattone a una distanza di 5 cm dalle pareti laterali della struttura.

Importante! La parte inferiore della muratura è realizzata con spazi (passaggi d'aria) ogni 3 cm. La dimensione degli spazi è 6 * 7 cm. Per la produzione di isolamento in mattoni, sono adatti mattoni in ceramica, che resistono alle alte temperature e all'umidità elevata.


Schema: posa di uno schermo resistente al calore in mattoni per una fornace di metallo

Per la muratura vengono talvolta utilizzate pietre speciali con bassa conduttività termica, prestando attenzione alle proprietà del materiale: deve resistere alle variazioni di temperatura e non collassare a causa dell'umidità. Contro della muratura:

  • aumento del tempo di riscaldamento dell'aria;
  • è possibile la comparsa di spazi tra i mattoni, il che riduce la protezione termica e può portare all'accensione di materiali combustibili.

Vantaggi delle barriere protettive in mattoni:

  • il calore si accumula nei mattoni, che mantiene a lungo la temperatura nel bagno;
  • il lento riscaldamento dei mattoni crea un calore più mite e gradevole al corpo.


Termo-schermo in mattoni fatto in casa - schema di rivestimento del riscaldatore

Principio di funzionamento

Per comprendere il principio di funzionamento di tale isolamento, considerare i principali metodi di trasferimento del calore da un rivestimento all'altro:

  • conduttività termica - la capacità di condurre il calore (solidi);
  • convezione - il trasferimento di calore attraverso l'aria a causa della diversa densità dei flussi d'aria fredda e calda;
  • radiazione: qualsiasi corpo con una temperatura superiore allo zero emette onde di calore, che vengono assorbite da pareti e soffitto (superfici), convertite in calore e trasferite in un ambiente esterno freddo. Questo scambio rappresenta circa il 60-90% della perdita di calore.

Come montare correttamente uno schermo riflettente il calore dietro una batteria

Pertanto, la perdita di calore è inevitabile. Si scopre che per creare l'effetto di isolamento termico, è necessario ridurre al minimo la perdita di calore per irraggiamento. Ma i TIM tradizionali non sono in grado di proteggere un edificio da questo tipo di trasferimento di calore.Ed è stato trovato il materiale ottimale: un foglio isolante, noto per la sua capacità di riflessione e bassa emissione.

L'isolamento riflettente funziona su tutti i processi di trasferimento del calore: irraggiamento, convezione e conduzione del calore, inibendo la perdita di calore.

L'installazione di film per radiatori è una semplice sequenza di azioni

Da un punto di vista tecnologico, la lamina dietro la batteria di riscaldamento viene installata senza alcuna difficoltà. Eseguirai tutto il lavoro in modo efficiente e veloce, se ascolti qualche consiglio.

Innanzitutto, non acquistare materiale metallizzato opaco. Utilizzare solo fogli lucidi.

In secondo luogo, non acquistare pellicole a doppia faccia. Un traferro è sufficiente per garantire una riflessione del calore di alta qualità.

Terzo, lasciare uno spazio di circa 1,5–2 cm su entrambi i lati dello strato isolante. È necessario ottenere la resistenza termica ottimale del riflettore (1,15 m2 * ° C / W).

Preparare chiodi liquidi o adesivo standard utilizzato per l'installazione della carta da parati, nonché un foglio riflettente direttamente, e procedere con l'installazione. La procedura è la seguente. Innanzitutto, misura attentamente le dimensioni delle sezioni del muro in cui prevedi di installare lo schermo o le nicchie.

I parametri del film devono corrispondere alla proiezione del radiatore sulla parete. Aggiungi circa il 10% in più al risultato. In questo caso, il potenziale di riflessione del calore della lamina sarà leggermente elevato. Alcuni maestri dicono che non sono necessari centimetri in più.

L'effetto di questi sarà insignificante, ma i bordi dello schermo che sporgono da dietro il radiatore rovineranno notevolmente l'estetica della stanza. Guarda tu stesso, scegli l'opzione che fa per te personalmente.

Quindi assicurati che ci sia uno spazio di almeno 1,5 cm tra il riscaldatore e la pellicola che andrai ad installare. Quando non c'è abbastanza spazio libero, dovrai regolare la sospensione del radiatore per accogliere i centimetri mancanti.

Quindi, rimuovere il radiatore. Contrassegnare i punti in cui si trovano le staffe di montaggio. Smantellali. Esaminare la superficie di un muro di mattoni o cemento.

In presenza di crepe, crepe, altri difetti, intonacarli (o stucco). Livellare il muro, incollare lo schermo (rivestire il retro con carta da parati o composizione polimerica).

Invece della colla, come notato, è consentito utilizzare unghie liquide. In alcuni casi, è consentito utilizzare graffette o piccoli chiodi per fissare la pellicola (se si adattano senza problemi al materiale della parete e sono fissati saldamente in esso). Riportare con attenzione le sospensioni al loro posto e installare la batteria.

Inoltre, daremo alcuni consigli utili per gli artigiani domestici che installano per la prima volta prodotti termoriflettenti. Se durante l'installazione dello schermo si è danneggiato il rivestimento esterno, il sito tagliato può essere mascherato con pellicole LAMS o LAS.

Sono realizzati in lamina e non riducono l'efficienza della riflessione del calore. Non cercare di trovare schermi troppo spessi. La pratica dimostra che cinque centimetri sono sufficienti per una conservazione del calore di alta qualità in casa.

Raccomandazioni per l'installazione

  • Installare uno scudo termoriflettente dietro la batteria è tecnologicamente semplice, ma sarà fatto più velocemente e meglio se si tiene conto dei seguenti consigli pratici:
  • l'effetto massimo quando si utilizza penofol e materiali simili si ottiene quando c'è un traferro di 15-20 mm su entrambi i lati dello strato isolante. In questo caso si raggiunge la resistenza termica della struttura isolante fino a 1,1-1,2 (m ∙ ° C) / W. L'installazione viene eseguita su doghe di legno e il penofol deve essere un foglio a doppia faccia (tipo B);
  • nella maggior parte dei casi, per equipaggiare un riflettore per batterie, è sufficiente un traferro, tra il radiatore e il materiale isolante. In questo caso, il foiling su due lati è facoltativo;
  • quando si sceglie un riflettore, è necessario tenere presente che la lamina deve essere lucidata (non opaca).

Schermo termoriflettente per la batteria. Varietà

Schermo termoriflettente per batteria

Attualmente, per evitare una diminuzione dell'efficienza termica dei radiatori riducendo al minimo la perdita di energia termica, che viene spesa per il riscaldamento della parete esterna dell'edificio, viene utilizzato uno schermo riflettente per la batteria. Sono realizzati in vari materiali e consentono, riducendo le perdite, di aumentare l'efficienza del radiatore di quasi il 20%. Ciò porta ad un aumento della temperatura nella stanza riscaldata, in media, di 2-3 gradi.

Molto spesso, uno scudo termoriflettente per una batteria è realizzato con i seguenti materiali

Folgoplast SP (FSP)

Questo materiale è praticamente simile all'isolante Izlon NPE, ampiamente richiesto sul mercato, ed è un isolante autoadesivo raddoppiato con un foglio di alluminio. È realizzato in polietilene espanso, su cui è applicato un foglio da un lato e dall'altro uno strato di colla speciale con maggiore resistenza all'acqua. Ciò consente un fissaggio di alta qualità del materiale su varie basi (legno, cemento, mattoni, metallo, cartongesso, ecc.).

Il polietilene espanso, che è la base di FSP, ha proprietà di isolamento termico molto elevate e praticamente non assorbe liquidi. Non marcisce ed è rispettoso dell'ambiente, il che consente di utilizzarlo ampiamente in qualsiasi spazio abitativo.

Il foglio di alluminio lucidato dallo strato esterno riflette fino al 97% dell'energia termica, essendo una barriera al vapore altamente efficiente. Lo strato appiccicoso è costituito da gradi di colla impermeabili a base di gomme sintetiche, che ne aumentano l'adesione a quasi tutti i materiali. Per evitare che il materiale si attacchi tra loro nel rotolo, viene steso con uno speciale film siliconato.

Il materiale è offerto in rotoli con i seguenti parametri geometrici:

  • spessore della plastica della lamina - 10/8/5/4/3/2 mm;
  • lunghezza del rotolo - 10-50 metri;
  • larghezza del rotolo - 1 metro.

FSP viene fornito al commercio nelle seguenti modifiche: SP2 - SP10 (varia nello spessore del nastro).

Parametri.

ParametroTemperature di lavoroPercentuale di riflessione del caloreK-t di conducibilità termica (W / m * gradi)Calore specifico (kJ / kg * gradi)Permeabilità al vapore
Valore-60/+100970,038 – 0,0511,950

Folgoplast SPMP (FSPMP)

Il foglio di alluminio nel materiale specificato è ricoperto da un film lavsan metallizzato, che lo protegge da danni meccanici e ossidazione. Il materiale costituisce un eccellente schermo termoriflettente dietro la batteria.

Folgoplast P.

Non c'è strato adesivo sul lato opposto al foglio di alluminio.

Folgoplast PMP.

Uno strato di polietilene espanso è laminato su un lato con una pellicola di polietilene metallizzato.

La schiuma in varie modifiche può anche essere utilizzata per creare uno schermo riflettente dietro il dissipatore di calore.

Riflettori per radiatori Sistema di riscaldamento

»Batterie di riscaldamento

L'impianto di riscaldamento comprende, viteria, tubazioni, termostati, vaso di espansione, alimentazione aria, batterie, collettori, impianto di allacciamento caldaia, pompe per aumento pressione.

In questa pagina proveremo a trovare e selezionare alcuni componenti di installazione per la residenza estiva desiderata. L'installazione del riscaldamento di un cottage estivo ha elementi diversi. Tutti gli elementi dell'installazione sono molto importanti.

Pertanto, la scelta delle parti della struttura deve essere eseguita tecnicamente correttamente.

Riflettori per radiatori

I riflettori della batteria sono una tecnologia di risparmio energetico disponibile per qualsiasi abitante della città. Anche ora, questi brillanti riflettori della batteria possono essere visti negli ospedali, nelle scuole e negli asili di Kiev.

Restituiscono il calore delle batterie agli appartamenti, che inutilmente va nel muro più vicino a loro.

La pellicola installata sotto la batteria si comporta come un thermos: il calore viene riflesso da tali superfici come i raggi del sole da uno specchio.

Il materiale di fabbricazione russa si chiama "Penofol", ucraino - "Alyuf", ci sono anche molti riflettori importati. La base del materiale è un foglio di alluminio, che è attaccato a un materiale espanso morbido con uno spessore da 2 a 10 mm.

Testa Il Dipartimento di Fisica delle Costruzioni e Risparmio delle Risorse dell'Istituto di Ricerca sulle Strutture Edili Gennady Farenyuk ha spiegato come scegliere al meglio un riflettore:

- Grazie a "Penofol" o "Alyufom" è possibile risparmiare circa il 5% del calore ambiente (circa 1 grado "extra"). Credimi, questo è molto! Nel 1993 ho ricevuto un brevetto per l'idea di preservare il calore negli appartamenti utilizzando questo materiale in lamina, e ora è installato in diverse centinaia di scuole come parte di un programma di risparmio energetico.

I riflettori già pronti non sono venduti nei negozi, ma sono facili da realizzare da soli: è necessario acquistare materiale speciale sul mercato o in un negozio e ritagliare pezzi di dimensioni adeguate.

"Deve essere un foglio di metallo", ha consigliato il fisico. "Riflette meglio il calore. La spruzzatura di alluminio su una base di lavsan funziona molto peggio. È molto semplice controllare se si tratta di un foglio o meno: è necessario dare fuoco al bordo del materiale con un accendino. Se non si scioglie, è un foglio.

Il prezzo di un riflettore di calore dipende dallo spessore. Il materiale viene venduto nei mercati delle costruzioni e nei supermercati.

Rimozione e prevenzione della formazione di sacche d'aria nel sistema di riscaldamento.

Uno dei motivi principali del deterioramento del riscaldamento, e talvolta della sua assenza, è la formazione di inceppamenti d'aria nel sistema di riscaldamento degli edifici. Ciò provoca indignazione dei consumatori nei confronti delle organizzazioni di fornitura di calore, a volte infondata, perché a quel tempo, la fonte di energia termica era la caldaia, che funzionava in modalità normale.

La prima ragione è che l'acqua stessa contiene aria disciolta. Se l'acqua viene riscaldata, l'aria inizia a evolversi sotto forma di bolle, che salgono alle sezioni più alte delle tubazioni. È lì, accumulandosi, che creano inceppamenti d'aria.

Il secondo motivo è che quando la pressione nel sistema di riscaldamento diminuisce o cambia, viene parzialmente svuotata e tutti i vuoti formati sono sacche d'aria.

Il terzo motivo: anche le perdite dalle condutture contribuiscono alla "ventilazione" del sistema nel suo insieme.

Il quarto motivo è la riparazione del sistema di tubazioni e il successivo assemblaggio. Non c'è modo di evitare la probabilità di "aerotrasportato".

La pratica mostra che l'aria viene raccolta più spesso nei dispositivi di riscaldamento installati ai piani superiori.

In questi casi, nei punti superiori dell'impianto di riscaldamento, l'aria viene rimossa tramite dispositivi speciali: i rubinetti Mayevsky.

Gru Mayevsky

Quando si cerca il luogo di formazione di una sacca d'aria, i tubi e i dispositivi di riscaldamento vengono colpiti con un martello leggero. Nei luoghi in cui si trovano congestioni d'aria, il suono diventa più forte e più risonante.

Si possono formare sacche d'aria in corrispondenza delle tubazioni piegate. Pertanto, durante l'installazione del sistema, è necessario osservare le dimensioni e la direzione delle pendenze delle condotte di distribuzione.

I blocchi d'aria vengono eliminati aprendo le prese d'aria finché tutta l'aria non è stata rimossa dal sistema. Questo metodo di rimozione dell'aria viene ripetuto più volte, soprattutto su sistemi contaminati.

La notizia utilizza materiali della rivista "Miske Gospodarstvo Ukrainy"

Protezione delle pareti del bagno dal calore della stufa: il dispositivo di guaina protettiva e schermi

In un bagno domestico, c'è sempre la possibilità di ustioni dovute a un uso incauto della stufa. Questo è un pericolo piuttosto grave: la temperatura di esercizio della stufa per sauna è molto alta. Tuttavia, questo problema può essere risolto molto facilmente installando schermi protettivi per stufe da bagno, che saranno discussi in questo articolo.

La recinzione della stufa della sauna nel bagno turco può svolgere più funzioni contemporaneamente:

  • Protezione di tutti i visitatori del bagno da ustioni accidentali;
  • Miglioramento delle qualità visive dell'interno della sauna;
  • Regolazione del flusso di calore nella vasca da bagno.

Prima di installare schermi protettivi nella vasca da bagno, è necessario scegliere il design giusto. La scelta è influenzata da molti parametri diversi, che vanno dal materiale del riscaldatore e dalla sua potenza, per finire con la temperatura di riscaldamento e altri fattori.

Per creare lo schermo più efficace e affidabile per il forno nella vasca da bagno, è necessario tenere conto dei seguenti indicatori:

  • Il grado di resistenza al calore del materiale;
  • La complessità dell'installazione della struttura selezionata;
  • Resistenza all'usura e resistenza a temperature estreme, poiché le condizioni operative degli schermi protettivi sono piuttosto sfavorevoli;
  • Il costo del materiale, da cui spesso dipende la sua efficacia.

Gli schermi resistenti al calore per stufe per sauna si dividono in due tipi, a seconda del materiale utilizzato:

  1. Schermi in cartone di basalto. Lo spessore medio di tale protezione è di circa 10 mm. Tali progetti sono abbastanza affidabili, pratici e convenienti. Durante l'installazione, il materiale viene installato ad angolo rispetto all'attrezzatura del forno.
  2. Schermi in mattoni. La posa dei riflettori in mattoni viene eseguita anche nella fase di costruzione del bagno: la protezione dei mattoni pesa molto, quindi deve esserci una base affidabile sotto di essa. Se si equipaggia tale protezione dopo aver installato il bagno stesso, il processo di installazione sarà complicato. Inoltre, vale la pena ricordare che i mattoni di silicato non sono adatti per la protezione, quindi dovrai usare prodotti rossi o clinker.

Quando si pianifica uno schermo protettivo, è necessario prestare attenzione alle qualità decorative dell'edificio. Il fatto è che il rivestimento esterno della stufa può fungere da protezione, il che aumenterà in modo significativo le qualità visive degli interni: basta guardare le foto con un design simile.

Per la disposizione della protezione, vengono spesso utilizzati materiali del forno corposi, che vengono impilati con medicazione in linea. Per posarli, viene utilizzata una soluzione speciale, miscelata in un rapporto di 1:30:10 (rispettivamente cemento, sabbia e argilla).

Nel caso di stufe in metallo, puoi utilizzare uno dei seguenti schemi:

  1. Schermo protettivo per la custodia. Questa protezione, solitamente in mattoni, blocca il calore generato dal corpo del forno.
  2. Schermo protettivo per pareti vicine. Con l'aiuto di tali schermi realizzati con materiali refrattari, le pareti adiacenti alla stufa della sauna vengono chiuse.
  3. Protezione del pavimento. I materiali non combustibili sono posati sul pavimento: mattoni, gres porcellanato, pietra naturale o lamiera, posati sopra uno strato termoisolante.

Uno schermo in mattoni per una stufa in metallo in uno stabilimento balneare è equipaggiato in conformità con alcune regole che garantiranno un'elevata efficienza della struttura:

  1. Uno schermo in mattoni per una stufa per sauna non dovrebbe essere posato vicino ad esso. La distanza tra la muratura e le pareti del dispositivo di riscaldamento deve essere di almeno 30 mm.
  2. Nella parte inferiore dello schermo protettivo è necessario lasciare dei fori che garantiscano un rapido riscaldamento del bagno turco all'avvio della stufa. Per regolare la temperatura nel bagno turco, le aperture sono dotate di porte del forno.
  3. Uno schermo in mattoni per una stufa per sauna con le tue mani è solitamente disposto in mezzo mattone, ma potrebbero esserci delle sfumature. Ad esempio, per ottenere la temperatura massima nel bagno turco, lo schermo è realizzato in un quarto di mattone o con un numero elevato di fori. Per ridurre la temperatura, è necessario posare un'intera protezione in mattoni: il riscaldamento sarà molto lungo, ma aumenterà anche il tempo di trasferimento del calore.
  4. Durante la posa, viene utilizzata una soluzione di argilla e sabbia. Se necessario, l'argilla può essere sostituita con cemento.
  5. Il muro di mattoni che circonda la stufa della sauna deve essere almeno alla stessa altezza del bordo superiore del focolare.

L'installazione di uno schermo metallico viene solitamente eseguita in modo tale da ottenere una struttura come una scatola. L'esterno è in acciaio inossidabile o lamiera rivestita con vernice resistente al calore. Di conseguenza, appare uno spazio d'aria tra le lamiere, grazie al quale viene fornito un buon isolamento termico.

Sono presenti delle aperture nella parte inferiore della struttura che provvedono alla circolazione dell'aria ed evitano il surriscaldamento del box metallico. Per implementare tale protezione, puoi utilizzare uno dei due schemi.

Schema 1

Schermo convettivo Zhara - stufa per uno stabilimento balneare Zhara Dobrostal, una stufa per un riscaldatore, stufe in metallo per uno stabilimento balneare, una stufa a ventosa, una stufa per uno stabilimento balneare prodotta a Togliatti Samara

Viene selezionato un foglio di metallo lucido, che ha un trasferimento di calore molto migliore. In genere, questi schermi vengono utilizzati sul retro del forno per prevenire la perdita di calore. Ovviamente, non dovresti fissare questa protezione direttamente al muro: il rischio di incendio aumenterà molte volte.

Per una corretta installazione, è necessario posizionare uno strato non combustibile tra la protezione e il muro in modo che ci sia uno spazio d'aria dietro il telo. Dovrebbe esserci anche una piccola distanza dalla protezione al pavimento: ciò consente di soffiare aria attorno allo schermo, rimuovendo il calore.

Schema 2

Per implementare un tale schema, l'isolamento termico viene prima posato sul muro e la protezione metallica è già sopra di esso. Il design dipenderà in gran parte dall'isolamento scelto.

A seconda dell'isolamento termico selezionato, la disposizione dello schermo protettivo sarà simile a questa:

  1. Quando si utilizza materiale in rotolo, il rivestimento viene creato in modo tale che la distanza tra le lamelle sia leggermente inferiore alla larghezza del materiale. La coibentazione viene posata tra i listoni e fissata con appositi tasselli con tappo largo.
  2. Se, tuttavia, il cartone minerale o un foglio di amianto viene utilizzato come materiale termoisolante, deve prima essere fissato al muro e il foglio di metallo viene fissato dall'alto.

Dovrebbe essere chiaro che non tutte le situazioni richiedono affatto uno schermo protettivo. Ad esempio, per i forni in mattoni con un focolare inizialmente protetto, non sono necessarie recinzioni. Se è necessario installare lo schermo, vengono selezionati materiali ceramici rossi, in grado di resistere a forti sbalzi di temperatura e all'esposizione all'umidità.

Uno schermo per stufa per sauna fai-da-te è un importante design della sauna che può prevenire ustioni accidentali e bilanciare il funzionamento della stufa. Implementando uno degli schemi proposti, è possibile ottenere una combinazione di efficienza di protezione, buona funzionalità della stufa e buone qualità visive dell'intero sistema.

Le stufe per sauna riscaldano l'aria nella stanza alla temperatura desiderata e la mantengono per il tempo richiesto. L'indicatore principale della loro efficienza è considerato il riscaldamento rapido della custodia e il massimo trasferimento di calore. Questo processo è accompagnato da un'intensa radiazione infrarossa e la superficie metallica della struttura può riscaldarsi fino a 400 ° C.

Importante! Per proteggere coloro che amano il vapore dalle ustioni a contatto con la superficie calda della custodia e per eliminare lo sgradevole calore bollente, viene installato uno schermo per la stufa della sauna di un materiale resistente al calore.

Quando si parla di schermi per stufe in un bagno, intendono una barriera protettiva attorno a un generatore di calore metallico.

Tali schermi termici non sono installati vicino ai forni in mattoni, poiché la muratura stessa è un isolamento termico.

Gli schermi protettivi consentono di installare la stufa più vicino a superfici in materiali combustibili, che è importante per i bagni in legno. SNiP 2.04.05 del 1991 prescrive trattini da strutture con elementi riscaldanti:

  • alla parete opposta - almeno 1,25 m;
  • a pareti termicamente protette - non meno di 380 mm;
  • a una parete non protetta - da 500 mm o più.

Nota! Se vengono utilizzati schermi resistenti al calore per stufe per sauna, la distanza tra le pareti adiacenti in materiale combustibile e le superfici laterali della struttura può essere ridotta a 200-250 mm, lasciando almeno 1 m dalla sua superficie superiore al soffitto .

Gli schermi protettivi per stufe per sauna sono realizzati con vari materiali non combustibili in conformità con determinati spazi d'aria.

Inoltre, spesso per creare un'efficace barriera termica, tra la parete e la stufa in metallo viene interposta una lastra riflettente di acciaio inox lucido ad una certa distanza dalla superficie protetta e dal corpo del forno riscaldato.

Un'altra opzione comune per la protezione termica è la disposizione di un muro di mattoni tra la stufa e la decorazione della parete esterna combustibile, ma questa soluzione è piuttosto laboriosa e richiede determinate abilità.

La barriera più durevole e affidabile che impedisce il riscaldamento eccessivo della superficie della parete dal calore della stufa è lo spazio d'aria tra di loro. Fatte salve tutte le distanze stabilite dai documenti normativi standard, puoi essere sicuro al 100% che non c'è motivo di temere il riscaldamento delle pareti dal corpo della stufa.

Secondo gli standard presi da SNiP 2.04.05-91, la distanza dal forno a una parete non protetta che ha un limite di resistenza al fuoco REI 60 dovrebbe essere di almeno 500 mm (nel diagramma A), cioè mezzo metro.

Se si installa un foglio denso di materiale non combustibile (minerite o magnesite di vetro) sulla parete e si fissa inoltre uno strato riflettente di acciaio inossidabile su di esso, questa distanza standard viene ridotta a 380 mm (nel diagramma B).

Inoltre, le dimensioni delle parti della struttura dello schermo protettivo, che sporgono oltre le dimensioni del forno (nel diagramma C), sono regolate. Questa distanza dovrebbe essere presa in considerazione quando si calcola il materiale di almeno 150 mm. Quanto alla distanza tra la porta del focolare e il muro opposto, non può essere inferiore a 1250 mm (nello schema F).

Tuttavia, come dimostra la pratica, per rispettare tutte queste norme, è necessario disporre di un bagno turco abbastanza spazioso. E di solito questa stanza ha uno spazio molto limitato e la maggior parte è prevista per gli scaffali, che vuoi rendere il più spazioso e confortevole possibile. Pertanto, è difficile immaginare una stufa situata a intervalli di mezzo metro dalle pareti su ciascun lato.

Naturalmente, questa non è una scusa per violare gli standard di sicurezza antincendio stabiliti dalle autorità competenti speciali sulla base della ricerca scientifica sperimentale.

Importante

Allo stesso tempo, i produttori di stufe finlandesi nei documenti tecnologici per i loro prodotti indicano altre cifre per il posizionamento sicuro delle loro stufe metalliche nelle pareti del bagno turco.

Tipi di stufe per sauna

Principio operativo

Se l'isolamento è sventato, acquisisce una maggiore capacità di respingere la condensa, trattenere il calore e ogni strato al suo interno è responsabile di determinate funzioni:

  • Il primo strato del materiale è costituito da vetro, fibre minerali, polietilene espanso, polistirene espanso, che non consente al calore di andare da nessuna parte. Tende a riflettere le onde nella casa, creando un microclima favorevole per la vita.
  • Il secondo è un foglio di 7-15 mm, che può riflettere il più possibile il flusso di calore. Secondo le leggi della fisica un materiale, se sventato, accumula fino al 90-95% di energia termica, il restante 5-10% è trattenuto da polietilene, fibra.
  • Il processo di produzione è semplice: il metallo viene saldato al materiale, unendosi ad esso in un unico insieme, dopodiché acquisisce la capacità di riflettere il corpo.
  • L'isolamento termico è disponibile su uno o due lati, il che determina il campo di utilizzo. L'isolamento, in cui viene utilizzato uno strato di alluminio, viene utilizzato per l'isolamento all'interno della stanza. Se il materiale è rivestito su entrambi i lati, gli impianti di refrigerazione, le condutture di riscaldamento, gli edifici industriali e le condutture della fabbrica vengono isolati con essi.

Sfumature di applicazione

Quando si sceglie l'isolamento termico, vale la pena ricordare che non tutti possono riflettere il calore. Affinché l'indicatore sia al massimo, la pellicola deve essere abbastanza spessa. Molto spesso, l'isolamento, la sua base, è il polietilene estruso, che ha uno spesso strato di alluminio che trattiene la massima energia termica. Questi includono l'isolamento Teplofol, Penofol, Alyufol, altri.

Come montare correttamente uno schermo riflettente il calore dietro una batteria
Teplofol

Il rivestimento che può riflettere è disponibile sotto forma di tappetini, rotoli, cilindri per tubi. Se è realizzato secondo tecnologia, collaudo, la caratteristica di resistenza termica deve essere indicata nei documenti di accompagnamento. Se sventi un materiale, la sua gamma di applicazioni si espanderà all'infinito. È l'ideale per

per i lavori interni, l'ideale è il polietilene metallizzato, in grado di riflettere il calore. Durante l'installazione, sarà necessario lasciare una distanza tra l'involucro e il muro per la ventilazione. Ciò preserverà il materiale, previene l'accumulo di umidità, la crescita di muffe. Se si tratta di isolamento termico esterno, vale la pena fermarsi a lana minerale o polietilene con metallo

Durante la posa, è importante che il materiale sia ancorato, gli spazi vuoti siano incollati con nastro speciale. Quando il soffitto è isolato, viene utilizzata lana minerale, uno strato d'aria tra esso e la finitura. Per creare una tale struttura, viene montata una tornitura di barre di legno e viene utilizzato anche un profilo metallico.

Per le reti di riscaldamento, condutture idriche di piccolo diametro, diventerà indispensabile l'isolamento senza intercapedine. Se il tubo è di grande diametro, è necessario un cuscino tra esso e il rivestimento, un'eccezione alla regola è la lana minerale. Quando l'isolamento delle tubazioni è realizzato sulla base di polietilene, è auspicabile che sia sventato su entrambi i lati. Affinché i radiatori per riscaldamento funzionino a pieno regime, prendono un materiale in grado di riflettere efficacemente il calore. Taglia un foglio della dimensione della batteria, posizionalo tra il muro e il dispositivo di riscaldamento, mentre la pellicola deve essere diretta verso la stanza. L'isolamento è di facile installazione, ma garantisce un'elevata efficienza di riscaldatori, batterie, aerotermi, aumentandola del 30-35%.

Come montare correttamente uno schermo riflettente il calore dietro una batteria
isolamento della batteria

Regole di installazione per uno schermo termoriflettente

Regole di installazione per uno schermo termoriflettente

  1. Durante l'installazione tra il radiatore e la parete esterna, è necessario garantire la tenuta dello schermo installato. Per fare ciò, è sufficiente incollare tutti i giunti con uno speciale nastro metallizzato.
  2. Quando si installa uno schermo riflettente per una batteria, ricordare che l'effetto previsto può essere ottenuto solo utilizzando un foglio di alluminio metallizzato per gli scopi specificati. L'uso di un materiale con una deposizione di metallo effettuata con un metodo termico non consente di ottenere l'effetto atteso, poiché lo spessore di tale strato metallico è troppo piccolo e tale materiale non può funzionare come uno schermo riflettente il calore.
  3. Se non è possibile utilizzare un materiale speciale, gli schermi riflettenti dietro i radiatori di riscaldamento possono essere realizzati in compensato ordinario, ricoperti con un foglio o come schermo possono essere utilizzati fogli zincati.
  4. Gli schermi sono più efficaci quando la distanza tra la loro superficie e il radiatore è di tre o più centimetri. In caso contrario, la conversione dell'aria potrebbe essere compromessa.
  5. Lo spessore dello strato isolante deve essere di 5 millimetri o più.
  6. Lo schermo riflettente per la batteria con il suo lato riflettente deve essere posizionato verso il radiatore.
  7. Se non è presente uno strato autoadesivo sul materiale che stai utilizzando, puoi fissarlo sul muro usando una cucitrice meccanica.
  8. La dimensione dello schermo riflettente deve superare le dimensioni del radiatore di almeno 20-30 millimetri in tutte le direzioni.

Valutazione articolo: (voti totali 2, valutazione: 5,00 su 5)

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori