Installazione di riscaldamento, approvvigionamento idrico e fognatura


Perché hai bisogno del riscaldamento per una casa in legno

  • Uno dei tanti motivi è la sostenibilità della costruzione. a casa... Edificio a casa di di legno legname, tronco o telaio, prima di tutto richiede un po 'di tempo.
  • Cosa è necessario per la costruzione casa di legno... Il primo è l'organizzazione della fondazione. Fondazione per casa di legno è possibile installare un pilastro di pile leggero, approssimativamente. A differenza della pietra a casa, peso di legno insignificante.
  • Bene, quando la fondazione è già installata, viene installata da sola Casa
    , è ora di iniziare a finire. A seconda dei desideri per finire il lavoro, la comunicazione, vale a dire il sistema
    riscaldamento
    , il dispositivo di approvvigionamento idrico, fognatura e lavori elettrici, può essere eseguito sia in modo nascosto (nel pavimento, nei muri, nei tronchi), sia all'esterno.
  • Priorità per il sistema riscaldamento
    e l'approvvigionamento idrico non è il luogo in cui verranno installate le comunicazioni. Tubi
    riscaldamento
    può tranquillamente passare
    di legno
    il pavimento, nasconditi dietro le pareti rivestite di legno. Nel sistema
    riscaldamento
    , a differenza dell'approvvigionamento idrico, viene pompato uno speciale vettore di calore resistente al gelo. Il liquido di raffreddamento è progettato per funzionare con temperature fino a -35 gradi.
  • Pertanto, utilizzando Casa
    come una casa per il fine settimana, sistema
    riscaldamento
    può rimanere in modalità standby o disattivato del tutto. Quando torni al tuo file
    Casa
    , basta accendere la caldaia
    riscaldamento
    , e il sistema ha ripreso a funzionare e ha iniziato a riscaldare il tuo cottage estivo.

Caratteristiche del riscaldamento e dei suoi tipi

Impianto di riscaldamento
Un fattore importante dovrebbe essere preso in considerazione, che influisce direttamente sulla scelta del tipo di riscaldamento. L'albero, dopo poco tempo, perde la sua naturale umidità e, di conseguenza, si secca. Ciò comporterà alcune conseguenze, vale a dire il progetto della casa. Per questo motivo, il tipo di riscaldamento dovrebbe essere scelto individualmente in ogni caso.

In anticipo, è necessario eseguire calcoli approfonditi, nonché redigere un progetto che possa facilitare il lavoro di installazione. Un errore di calcoli errati può portare alle conseguenze più inaspettate e spiacevoli, ad esempio lo scoppio dei tubi o lo sbrinamento completo del sistema. Se i calcoli del riscaldamento elettrico vengono eseguiti in modo errato, il caso potrebbe terminare con un cortocircuito.

  • Carburante liquido.
  • Elettricità.
  • Combustibile solido.
  • Gas.

Sulla base di questo, puoi scegliere il "cuore" dell'intero sistema di riscaldamento di una casa in legno: una caldaia.

Quali sono le opzioni per riscaldare una casa in legno

  • Sistema di riscaldamento
  • Riscaldamento a radiatori
  • Riscaldamento dell'acqua
  • Riscaldamento a gasolio
  • Riscaldamento a gas
  • Riscaldamento a legna
  • Riscaldamento a carbone
  • Riscaldamento moderno
  • Impianto di riscaldamento
  • Pavimento caldo
  • Naturale
  • Riscaldamento del cottage
  • Gravitazionale
  • Riscaldamento con rame
  • La nostra azienda conduce riscaldamentoin una casa di legno
    (
    Foto
    può essere trovato nella sezione portfolio) dal 1999. Durante questo periodo, abbiamo completato un numero enorme di progetti e lavori sul dispositivo
    riscaldamento
    e l'approvvigionamento idrico. Molti dei nostri clienti rimangono con noi per assistere il sistema
    riscaldamento domestico
    , perché una visita periodica del comandante per il servizio è la chiave per il buon funzionamento dell'intero sistema
    riscaldamento domestico
    .
  • Per clienti esigenti che desiderano vedere i sistemi attuali riscaldamentocase di legno
    e scegli l'opzione
    riscaldamento
    proprio
    a casa
    , possiamo negoziare con i proprietari
    case
    (in cui è stata eseguita l'installazione
    riscaldamento
    ), e guida insieme a te e scegli l'opzione che fa per te
    riscaldamento domestico
    .
  • Le case in legno sono state richieste in ogni momento, poiché sono rispettose dell'ambiente e consentono di creare le condizioni di vita più confortevoli. Inoltre, il legno può essere considerato un materiale da costruzione abbastanza economico. E oggi, le case di legno sono all'apice della loro popolarità.
  • L'unica eccezione è la loro attrezzatura, che consente di vivere più comodamente durante tutto l'anno: si tratta di reti fognarie, riscaldamento, fornitura di gas, ecc.

Scegliere una caldaia

Prima di riscaldare una casa in legno, ti consigliamo di familiarizzare con alcune delle sfumature che devono essere prese in considerazione nel processo di lavoro.

La difficoltà sta nel fatto che in alcuni casi nei cottage già costruiti la struttura del pavimento è tale che, con cablaggi nascosti, è necessario praticare dei fori nei tronchi (le sbarre su cui sono posate le assi del pavimento).

Pertanto, ti consigliamo di fornire questa sfumatura già nella fase di costruzione di un cottage. E opta per una struttura del pavimento che nasconda le comunicazioni di ingegneria al suo interno.

Con il cablaggio del riscaldamento nascosto in quasi tutte le case in legno, il circuito del collettore è il tipo di cablaggio preferito. Utilizzando questa opzione di instradamento, otterrai l'eliminazione delle articolazioni dalle cavità nascoste. Ciò avrà un effetto positivo sull'affidabilità del sistema e sulla sua durata.

Va ricordato che i vuoti nel pavimento possono essere utilizzati per disegnare linee elettriche. Anche questo deve essere preso in considerazione.

È meglio stendere il sistema di riscaldamento in una casa di legno quando il suo restringimento è completo. La durata stimata di questo processo è di ~ 1 anno. Ma ci sono situazioni in cui il tempo è breve e il lavoro sul cablaggio dell'impianto di riscaldamento deve essere eseguito prima del completamento di questo processo.

Per evitare che i tubi di riscaldamento si deformino o scoppino sotto la pressione delle strutture in legno di assestamento, è possibile installare giunti di dilatazione sui montanti. E quando i tubi passano attraverso pareti e soffitti, è necessario lasciare le cosiddette lacune tecnologiche ed eseguire una guarnizione nei manicotti di sicurezza.

Questo è un punto molto importante, poiché le linee di riscaldamento schiacciate o piegate non sono rare nelle case di legno instabili. E l'uso delle tecniche non complicate sopra descritte ti aiuterà a mantenere intatte le tubazioni del riscaldamento, anche se sono posate in un edificio in legno di nuova costruzione.

I requisiti per l'estetica di un cottage in legno sono tradizionalmente alti; questo materiale conferisce agli interni uno stile speciale. Ma l'albero è capriccioso nell'elaborazione ed è facile danneggiarlo.

Pertanto, le qualifiche del personale dell'Appaltatore devono essere elevate non solo dal punto di vista della componente tecnica, ma anche estetica. Deve esserci una seria esperienza di lavoro, sia nel cablaggio di sistemi di riscaldamento, sia nella realizzazione di lavori di costruzione in edifici in legno - superamento di muri e altri ostacoli mantenendo l'estetica.

L'impianto di riscaldamento in una casa in legno deve essere installato nei suoi locali da specialisti dotati, anche di uno strumento speciale per la lavorazione del legno, come, ad esempio, un trapano, un seghetto alternativo e così via.

Quasi tutte le specie arboree (in misura maggiore o minore) si spezzano ad alte temperature e marciscono gradualmente ad alta umidità. I tubi caldi possono riscaldare il legno a temperature critiche. E sulle linee fredde, si forma la condensa, da cui è possibile inumidire le aree vicine dell'albero.

Per evitare ciò, le linee di riscaldamento in una casa in legno devono essere ben isolate.

A causa del maggiore rischio di incendio degli edifici in legno, la caldaia murale deve essere installata su una parete con un foglio di materiale non combustibile, come l'amianto.

In caso di utilizzo di una caldaia a combustibile solido, le pareti e il pavimento del locale caldaia devono essere rivestiti con materiali speciali non combustibili.

I camini utilizzati devono essere fabbricati con una qualità adeguata da una fabbrica. Si consiglia di utilizzare camini coibentati e realizzati in ceramica refrattaria o acciaio inox secondo il principio del "sandwich". Il camino dovrebbe essere sollevato di 2 m sopra il colmo del tetto.

Ci sono altre sfumature e caratteristiche dell'organizzazione dei sistemi di riscaldamento nelle case di legno. Puoi saperne di più su di loro nella nostra azienda.

Cerchi un appaltatore? Restiamo in attesa della vostra risposta!

Ti invitiamo a familiarizzare con l'installazione di un sistema di protezione dalle perdite d'acqua

Tecnicamente eseguiremo il riscaldamento per te in una casa di legno, tenendo conto di tutti i tuoi desideri e allineandoli a SNiP!

Per contattarci

Se la fonte di energia più vicina è il gas, a seconda dell'area della casa, è necessario acquistare una caldaia a parete oa pavimento. Queste caldaie sono dotate di una pompa incorporata e di una protezione speciale. Nel caso in cui non si abbia una canna fumaria, è opportuno scegliere una caldaia in cui la camera di combustione sia di tipo chiuso.

Un tubo coassiale può essere utilizzato per rimuovere l'aria nella caldaia. Questo metodo ti farà risparmiare denaro sulla costruzione del camino. Inoltre la caldaia murale a gas è automatica. Se il volume del sistema supera i 100 litri, si consiglia di installare un secondo serbatoio di espansione. In caso di riscaldamento, compenserà anche la pressione. Ciò impedirà l'accumulo di pressione nella caldaia quando la temperatura aumenta proporzionalmente.

Il dispositivo di una caldaia a gas a doppio circuito a parete

Se il gas non è disponibile, puoi utilizzare l'elettricità. In questo caso, dovresti acquistare una caldaia elettrica con automazione. Ha già un vaso di espansione e una pompa incorporati. Per evitare la cattiva influenza degli sbalzi di tensione sulla caldaia, si consiglia di installare anche uno stabilizzatore di tensione. È del tutto possibile progettare un pratico sistema di riscaldamento utilizzando una caldaia elettrica.

Boiler elettrico

C'è un'altra opzione per il riscaldamento domestico: caldaie a combustibile solido. Per tali caldaie, è necessario creare condizioni speciali per il sistema di lavoro. In alcuni casi, all'uscita, la temperatura di esercizio del liquido di raffreddamento può essere fino a 100 ° C, pertanto i tubi devono essere accuratamente selezionati. Ad esempio, puoi usare tubi di plastica. Ma in questo caso è richiesto un disaccoppiamento speciale.

Riscaldamento in una casa di legno

Caldaia a combustibile solido a combustione lunga

Quando hai deciso il tipo di caldaia, dovresti scegliere radiatori e tubi per un particolare sistema di riscaldamento di una casa in legno. Sulla base del fatto che la qualità dei tubi metallici negli ultimi anni si è deteriorata in modo significativo, puoi scegliere tra metallo-plastica o polipropilene. Per quanto riguarda i radiatori, la loro scelta dipende direttamente dal tipo di trasferimento di calore che si desidera ricevere.

Dovresti anche prestare attenzione agli interni. Alcuni tipi di radiatori andrebbero bene con l'idea generale di tutta la casa. Nelle case di legno, i radiatori saranno molto probabilmente collegati alla connessione inferiore, poiché sarà problematico nascondere i tubi nel muro con la connessione superiore. Quindi, i tubi passeranno sotto il pavimento e usciranno solo vicino al radiatore.

Servizi idraulici urgenti

La specializzazione della nostra azienda è la fornitura di servizi idraulici di alta qualità con un servizio eccellente e una garanzia obbligatoria per il lavoro svolto. Da molti anni eseguiamo opere idrauliche di qualsiasi livello di complessità sia in appartamenti che nel settore privato. Abbiamo un team di idraulici altamente qualificati con una vasta esperienza nel settore.Lavorando da dieci anni, abbiamo imparato a trovare la giusta soluzione anche nelle situazioni più difficili.

Forniamo i seguenti servizi idraulici per i nostri clienti:

  • Installazione e smantellamento di impianti idraulici
  • Installazione di qualsiasi attrezzatura idraulica (installazione di un lavabo, installazione di un miscelatore in bagno, installazione di un miscelatore in cucina, installazione di un water, installazione di bagni, installazione di una cabina doccia, ecc.)
  • Installazione e collegamento di elettrodomestici (lavatrice, lavastoviglie, boiler, ecc.).
  • Riparazione di attrezzature idrauliche.
  • Sostituzione dei tubi dell'acqua nell'appartamento.
  • Chiamare un idraulico tutto il giorno Mosca e la regione.

I principi di base del lavoro di un idraulico della nostra organizzazione

Il principio fondamentale del nostro lavoro È un approccio individuale per tutti, perché apprezziamo i nostri clienti. Gli specialisti della nostra azienda lavorano solo con le attrezzature più moderne e utilizzano materiali di alta qualità. Siamo certi che solo un maestro esperto e in costante miglioramento sia in grado di assumersi la piena responsabilità del lavoro svolto e garantire un'elevata qualità.

Lavoriamo direttamente con i clienti ed è per questo che abbiamo le condizioni più favorevoli per entrambe le parti. Un sistema flessibile di sconti si applica ai lavori sanitari. Per ogni potenziale cliente, forniamo una consulenza gratuita sulla scelta dei materiali e informiamo su altre tematiche di interesse.

Diamo una garanzia a ogni cliente ... Grazie a ciò, puoi essere certo che il nostro team di specialisti esegue lavori idraulici di alto livello e in un breve periodo di tempo.

Calcolo del costo del riscaldamento

Costo riparazione impianto di riscaldamento

Costo di installazione dell'approvvigionamento idrico

Sistemi di ingegneria: fornitura di acqua di riscaldamento:

  1. Riscaldamento delle fognature idrauliche in una casa di legno La tendenza delle costruzioni suburbane in legno nel nostro paese sta guadagnando slancio. Allo stesso tempo, condizioni di vita insufficientemente confortevoli sono inaccettabili per i nostri contemporanei. E se la vecchia generazione ha sopportato le difficoltà stagionali e l'installazione del riscaldamento era il limite per organizzare una casa di campagna in legno, allora ...
  2. Locale caldaia in una casa di legno Ultimamente la costruzione di una casa suburbana in legno sembra piuttosto allettante. Tanti progetti tipici e originali, fuori standard, un'ampia scelta di materiali, dai tronchi profilati alle travi incollate, la possibilità di ricavare un terreno fuori città…. Per non parlare dei vantaggi di vivere ...
  3. Pavimento riscaldato ad acqua in una casa in legno Pavimento riscaldato ad acqua in una casa in legno con l'ultimo sviluppo dell'azienda Thermotech, è ora disponibile sul mercato russo. Il cuore del sistema è un pannello in polistirene espanso ad alta densità rivestito con un foglio di alluminio per distribuire il calore in orizzontale. Il tubo del riscaldamento a pavimento viene posato direttamente ...
  4. Installare un riscaldamento autonomo di alta qualità in casa Per installare un riscaldamento autonomo di alta qualità in casa e non approfondire tutte le complessità di questa difficile attività, proprietari di immobili esperti, ……
  5. Come eseguire il riscaldamento in una casa La funzione principale di qualsiasi sistema di riscaldamento, indipendentemente dalla sua posizione, è riscaldare la stanza. Questa funzione vitale fornisce la base per un'accurata progettazione del sistema e l'acquisizione di componenti di altissima qualità. L'impianto di riscaldamento di un'abitazione privata comprende i seguenti elementi: - caldaia ...
  6. Il riscaldamento di una casa di campagna è a termosifone Il riscaldamento di una casa di campagna è a termosifone Le peculiarità della zona centrale del nostro paese fanno aumentare le esigenze dell'impianto di riscaldamento della casa.Le forti gelate sono un eccellente test dell'efficienza del riscaldamento di una casa di campagna e, come dimostra la pratica: i sistemi economici che sono fatti mediocri e di materiali di bassa qualità smettono di funzionare ...
  7. Riscaldamento in una casa privata con gas Il riscaldamento a gas per una casa privata è un'opzione molto redditizia in termini di ritorno sull'investimento del sistema di riscaldamento. Il gas naturale, se collegato alla casa, costerà un po 'meno dell'elettricità, che fa risparmiare carburante. Inoltre, il camino per il riscaldamento a gas è molto più semplice, ...
  8. Distribuzione del riscaldamento in una casa privata Quando si risolve il problema del riscaldamento degli alloggi, esistono molte combinazioni di costruzione di un sistema di fornitura e rimozione di un agente riscaldante. Ogni distribuzione del riscaldamento in una casa privata può essere classificata secondo diversi criteri. Ci proponiamo di comprendere le sfumature della disposizione e del funzionamento delle possibili opzioni. Comprensione dei principi di progettazione, vantaggi ...
  9. Riparazione di un locale caldaia in una casa privata La parola "locale caldaia" è intesa come un insieme di attrezzature e tutte le apparecchiature tecniche che forniscono uno spazio abitativo con riscaldamento e fornitura di acqua calda; e una stanza separata nella casa, o un edificio in cui si trova tutta questa apparecchiatura di riscaldamento. Di solito viene installato un locale caldaia separato se non vi è alcuna possibilità di collegamento ...
  10. Installazione di radiatori in una casa privata Installazione di radiatori in una casa privata L'installazione del riscaldamento a casa, come mostra la nostra esperienza pratica, è un processo complesso in cui non ci sono sciocchezze. Non è sufficiente installare semplicemente un moderno impianto di caldaie e sperare in miglioramenti significativi. Una fase importante nel miglioramento del sistema di riscaldamento è l'installazione di ...
  11. Riparazione del riscaldamento in una casa privata La soluzione ottimale in questa situazione è contattare specialisti che eseguiranno le riparazioni necessarie dell'impianto di riscaldamento, la sua diagnostica e messa in servizio, ma alcuni problemi possono essere risolti da soli. Cosa si può fare: dare tempo al sistema di stabilizzarsi, ci vogliono da pochi ...
  12. Installazione di una caldaia per il riscaldamento nella casa di riposo Pokrovskoye Installazione di una caldaia per il riscaldamento Una caldaia per il riscaldamento è il cuore del sistema di riscaldamento di una casa di campagna o di un cottage. L'affidabilità e la sicurezza dell'impianto di riscaldamento di una casa di campagna o di un cottage dipendono direttamente dalla caldaia di riscaldamento, nonché dalla qualità del lavoro sull'installazione delle apparecchiature della caldaia. L'installazione di una caldaia per il riscaldamento comprende una serie di lavori ...
  13. Installazione di una caldaia per il riscaldamento nella Casa di riposo del Ministero delle Ferrovie "Beryozka" Installazione di una caldaia per il riscaldamento Una caldaia per il riscaldamento è il cuore del sistema di riscaldamento di una casa di campagna o di un cottage. L'affidabilità e la sicurezza dell'impianto di riscaldamento di una casa di campagna o di un cottage dipendono direttamente dalla caldaia di riscaldamento, nonché dalla qualità del lavoro sull'installazione delle apparecchiature della caldaia. L'installazione di una caldaia per il riscaldamento comprende una serie di lavori ...
  14. Installazione di una caldaia per il riscaldamento nella Casa di Riposo "Karallovo" Installazione di una caldaia per il riscaldamento Una caldaia per il riscaldamento è il cuore del sistema di riscaldamento di una casa di campagna o di un cottage. L'affidabilità e la sicurezza dell'impianto di riscaldamento di una casa di campagna o di un cottage dipendono direttamente dalla caldaia di riscaldamento, nonché dalla qualità del lavoro sull'installazione delle apparecchiature della caldaia. L'installazione di una caldaia per il riscaldamento comprende una serie di lavori ...
  15. Installazione di una caldaia per il riscaldamento nella Casa Vacanze Ogarevo Installazione di una caldaia per il riscaldamento Una caldaia per il riscaldamento è il cuore dell'impianto di riscaldamento di una casa di campagna o di un cottage. L'affidabilità e la sicurezza dell'impianto di riscaldamento di una casa di campagna o di un cottage dipendono direttamente dalla caldaia di riscaldamento, nonché dalla qualità del lavoro sull'installazione delle apparecchiature della caldaia. L'installazione di una caldaia per il riscaldamento comprende una serie di lavori ...
  16. Installazione di una caldaia per il riscaldamento nella casa vacanze Ershovo Installazione di una caldaia per il riscaldamento Una caldaia per il riscaldamento è il cuore del sistema di riscaldamento di una casa di campagna o di un cottage.L'affidabilità e la sicurezza dell'impianto di riscaldamento di una casa di campagna o di un cottage dipendono direttamente dalla caldaia di riscaldamento, nonché dalla qualità del lavoro sull'installazione delle apparecchiature della caldaia. L'installazione di una caldaia per il riscaldamento comprende una serie di lavori ...
  17. Installazione di una caldaia per il riscaldamento nella casa di riposo di Uspenskoe Installazione di una caldaia per il riscaldamento Una caldaia per il riscaldamento è il cuore del sistema di riscaldamento di una casa di campagna o di un cottage. L'affidabilità e la sicurezza dell'impianto di riscaldamento di una casa di campagna o di un cottage dipendono direttamente dalla caldaia di riscaldamento, nonché dalla qualità del lavoro sull'installazione delle apparecchiature della caldaia. L'installazione di una caldaia per il riscaldamento comprende una serie di lavori ...
  18. Installazione di una caldaia per il riscaldamento nella casa vacanze Ozyora Installazione di una caldaia per il riscaldamento Una caldaia per il riscaldamento è il cuore del sistema di riscaldamento di una casa di campagna o di un cottage. L'affidabilità e la sicurezza dell'impianto di riscaldamento di una casa di campagna o di un cottage dipendono direttamente dalla caldaia di riscaldamento, nonché dalla qualità del lavoro sull'installazione delle apparecchiature della caldaia. L'installazione di una caldaia per il riscaldamento comprende una serie di lavori ...
  19. Sostituzione di un sistema di riscaldamento in una casa privata La sostituzione di un sistema di riscaldamento in una casa privata, di norma, inizia con la selezione e il calcolo della capacità delle apparecchiature di riscaldamento, compreso il calcolo del numero richiesto di radiatori di riscaldamento. Allo stesso tempo, prendiamo in considerazione sia i tipi di carburante prioritari per una particolare regione sia l'area riscaldata. È dall'implementazione ...
  20. Servizi per la sostituzione di una caldaia in una casa privata Selezione, fornitura di caldaie per riscaldamento russe e straniere per sostituire vecchi apparecchi. Sostituzione delle caldaie a gas, diesel, elettriche, a combustibile solido con un nuovo apparecchio. Consegna di una caldaia per il riscaldamento al sito per sostituire le vecchie apparecchiature di riscaldamento. Sostituzione di AOGV, AKGV con una caldaia a gas a doppio circuito incernierata ...

Post precedente Riparazione urgente di approvvigionamento idrico

Prossimo post Messa in servizio della rete idrica

Combustibile solido

Una delle fonti energetiche più convenienti per il riscaldamento di una casa in legno è il combustibile solido. Installando una caldaia per riscaldamento a combustibile solido in grado di funzionare con carbone, legno o bricchetti, è possibile ottenere un riscaldamento di alta qualità senza molti soldi.

Tra gli svantaggi vi sono la necessità di un monitoraggio regolare del sistema e l'alto rischio di incendio. Dopotutto, l'albero si accende rapidamente. Se si decide di utilizzare un sistema di riscaldamento a combustibile solido, è necessario seguire completamente le istruzioni per l'uso.

Attenzione: In generale, questo metodo è abbastanza efficace e conveniente per una casa in legno. Hai solo bisogno di usare correttamente il sistema e rispettare le regole di sicurezza.

Portatore di calore nell'impianto di riscaldamento di una casa privata

Il più popolare è il sistema di riscaldamento idraulico, caratterizzato da efficienza, facilità di manutenzione e lunga durata. Il vettore di calore liquido, circolando lungo il circuito dalle tubazioni, porta calore ai dispositivi di riscaldamento e ritorna alla caldaia per il riscaldamento. L'acqua viene spesso utilizzata come mezzo di lavoro per il riscaldamento. Ma un tale refrigerante non è adatto per le case che vengono utilizzate come alloggi suburbani temporanei per i fine settimana o le vacanze. Il generatore di calore deve essere spento quando si esce. Per evitare che l'acqua si congeli con il freddo e distrugga tubi e radiatori, dovrai svuotare e riempire regolarmente l'impianto. Questo non è solo scomodo e richiede molto tempo, che potrebbe essere speso per il riscaldamento di celle frigorifere, ma anche dannoso per le apparecchiature. L'acqua dolce è ricca di sali e ossigeno, che sono le principali fonti di corrosione e depositi duri sulle pareti di tubi e scambiatori di calore.

La via d'uscita dalla situazione sarà l'uso di antigelo atossico a base di glicole propilenico, che mantiene le sue proprietà sotto forte raffreddamento.Questo ambiente di lavoro è progettato per durare fino a 10 stagioni di riscaldamento, il che giustifica pienamente il costo iniziale. In questo caso, non è necessario riempire i tubi con antigelo puro, è sufficiente utilizzarne una miscela con acqua. Le proporzioni della composizione sono determinate dalle reali condizioni climatiche e dalla temperatura massima invernale:

  • fino a -20 ° C (65% acqua, 35% antigelo);
  • fino a -25 ° C (60% acqua, 40% antigelo);
  • fino a -30 ° C (55% acqua, 45% antigelo);
  • fino a -35 ° C (50% acqua, 50% antigelo).

Se la miscela per l'impianto di riscaldamento contiene il 55-70% di antigelo, il liquido non congela a temperature inferiori a -45-65 ° C, il che è più che sufficiente anche per le regioni settentrionali.

I principali svantaggi del refrigerante antigelo includono la sua ridotta capacità termica rispetto all'acqua (del 15%), la sua capacità di espandersi, l'aumento della viscosità, fluidità e aggressività alla gomma, per cui tutti i giunti staccabili devono essere sigillati con speciali guarnizioni stabili. Inoltre, è necessario utilizzare l'attrezzatura della caldaia, che tecnicamente prevede l'uso di una soluzione antigelo, batterie più potenti e abbandonare alcuni tipi di tubi polimerici e zincati. Nella fase di progettazione del riscaldamento in una casa privata, tutti questi punti sono facilmente risolvibili e consentono di ottenere un sistema di riscaldamento pronto all'uso.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori