Corretta installazione della stufa con focolare remoto nel bagno


Quando è necessario installare una stufa in uno stabilimento balneare su un pavimento di legno, è possibile farlo, osservando tutti i requisiti di sicurezza antincendio.

Secondo questi requisiti, l'installazione di una stufa in uno stabilimento balneare su un pavimento in legno è consentita solo se il pavimento è protetto da materiali non combustibili ed è anche isolato dal calore della stufa.

Come puoi implementare un tale schema al minor costo e allo stesso tempo non bruciare il tuo bagno?

Qual è lo scopo della posa di una stufa da bagno

Le persone esperte in questioni di "balneazione" sono sicure che per creare una stufa da bagno in ferro "corretta", dovrebbe essere ben ricoperta di mattoni. È un tale riscaldatore che è caratterizzato dalla fornitura di calore morbido, vapore leggero, pur rimanendo caldo per lungo tempo.

Alcune persone pensano che uno svantaggio significativo di murare una stufa di metallo in un bagno turco è che ci vuole troppo tempo per ottenere la temperatura desiderata nel bagno turco. Inoltre, per costruire una struttura in mattoni, è necessaria una notevole quantità di fondi per i materiali. Questo è a condizione che tu faccia la posa da solo.

Date queste circostanze, molte persone preferiscono le stufe da bagno in metallo senza murarle. Sebbene, nel tempo, diventi ovvio che tali dispositivi di fornace presentano una serie di svantaggi che sono assenti nelle controparti in mattoni:

  • riscaldamento veloce, ma anche raffreddamento veloce;
  • Il calore intenso viene emesso dalle pareti metalliche calde, il che causa un certo disagio ai visitatori del bagno turco.

Allora come si fa a mettere la stufa nello stabilimento balneare in modo che sia economica, bella e la qualità del funzionamento della struttura non ne risenta?

Gli artigiani hanno trovato una soluzione universale: per proteggere dai raggi infrarossi e per accumulare calore, è necessario installare una sorta di barriera sotto forma di un divisorio in mattoni tra la struttura metallica e lo spazio del bagno turco. Pertanto, è stata trovata la soluzione ottimale: è necessario coprire l'unità balneare con mattoni. Questa opzione è relativamente economica ed efficace.

Altre misure antincendio

Affinché una stufa in metallo installata su un pavimento di legno in uno stabilimento balneare non ti dia alcun problema, dovresti anche prendere ulteriori precauzioni:

  1. Non lasciare la stufa per sauna incustodita durante il riscaldamento.
  2. Chiudi sempre bene la porta tagliafuoco con il fermo e controlla in questo momento se stai per lasciare il bagno.
  3. Utilizzare legna secca per il forno, non bruciare immondizia, segatura, polvere di legno nella fornace della stufa della sauna.
  4. Stabilisci una regola per riscaldare una stufa di metallo in un barattolo con piccole linguette di legna da ardere.

Che tipo di mattone usare

Prima di iniziare il lavoro principale, devi decidere il materiale. Come sovrapporre la stufa nella vasca da bagno, quali materiali vengono utilizzati per questo?

Spesso tali strutture vengono erette da mattoni disponibili in casa. E questo è normale, poiché tutti vogliono spendere la minima quantità di denaro, con il massimo rendimento. Pertanto, a casa c'è sempre un mattone intero (silicato, ceramica rossa - produzione corposa e vuota, argilla refrattaria) o pezzi di essi.

Se inizi con un mattone di silicato, allora va notato che un tale mattone è l'ideale per rivestire una casa, edifici ausiliari. Tollera perfettamente l'influenza delle precipitazioni atmosferiche e quindi è durevole. Ma per eseguire lavori sul rivestimento di stufe da bagno in metallo, non è affatto adatto.Il fatto è che in condizioni di balneazione un tale mattone non resisterà a lungo e inizierà a collassare, poiché il suo ingrediente principale è la calce spenta, che assorbe bene l'umidità.

Una buona opzione per creare una partizione termica è un tipo di mattone refrattario (refrattario). Tollera facilmente sbalzi di temperatura improvvisi e ha un'elevata capacità termica. È vero, l'aspetto vorrebbe essere il migliore. Ma questo non è un problema, poiché è anche possibile rivedere la stufa dopo il rivestimento con gres porcellanato, così come altri materiali.

Consigli! Si consiglia di coprire la stufa della sauna con mattoni refrattari nei casi in cui ne avete più che a sufficienza. E acquistarlo apposta per questo scopo è molto costoso. Pertanto, è necessario pensare di utilizzarlo in un altro luogo più necessario del cantiere di casa.

I mattoni refrattari vengono utilizzati nei casi in cui vi è una piccola distanza tra la muratura e la superficie metallica - da 1 a 2 cm.In questo caso, il mattone si riscalderà fino a una temperatura di 350-400⁰С.

Quando lo spazio è compreso tra 6-9 cm, il riscaldamento scenderà a 180-200 ° C, a causa di un forte aumento della velocità dell'aria nello spazio tra il forno e la parete divisoria.


Un'opzione eccellente per rivestire la stufa in un bagno è il mattone rosso. Preferibilmente corposo, anche se va bene anche il cavo. Tuttavia, è meglio scegliere, se esiste una tale opportunità, la prima opzione, poiché una cavità ha una piccola capacità termica e il calore non durerà a lungo.

Va notato che sia le dimensioni standard delle pietre che la loro versione ispessita sono utilizzate per rivestire una stufa per sauna con mattoni. Di solito mettono il muro in mezzo mattone, sebbene sia praticato in un quarto. Ma in questo caso, è necessario rafforzare ulteriormente il muro, il che complica un po 'la questione.

Caratteristiche dell'installazione di stufe in ferro

Prestare attenzione al fatto che l'installazione di stufe in metallo deve essere eseguita prima dell'inizio dei lavori di finitura. C'è un'altra caratteristica della scelta di un luogo: se riscaldi con la legna, diventa necessario aggiungere costantemente carburante. Questo non è sempre conveniente per coloro che stanno volando. Pertanto, la posizione ideale è una porta fuori dal bagno turco per la posa della legna da ardere. Esistono anche modelli speciali con camera di combustione remota, sia fatti in casa che in fabbrica.

Forno con vano carburante remoto
Forno con vano carburante remoto

Quando si sceglie un luogo per l'installazione, prestare attenzione a dove si aprirà la porta (ci sono modelli che consentono di superare la porta, in questo caso tutto è più facile). Ad esempio, se metti la stufa nell'angolo più a sinistra, la porta dovrebbe aprirsi a destra. Queste piccole cose determinano il grado di comodità quando si utilizzano apparecchiature di riscaldamento.

Quando si installa una stufa in metallo, è imperativo fornire un camino e un sistema di ventilazione. Se il telaio in ferro non ha uno schermo speciale che ammorbidisce la dura radiazione infrarossa, il calore da esso si diffonde seriamente e l'aria si asciuga rapidamente. Pertanto, il flusso di aria fresca e umida dalla strada sarà molto utile.

Come installare una stufa per sauna
Come installare una stufa per sauna

Disposizione della fondazione

Ora su Internet puoi trovare molti disegni, foto, schemi per costruire una fondazione per rivestire una stufa in un bagno di mattoni. Cos'è questa struttura?

La fondazione è realizzata sotto forma di un pozzo quadrangolare, la cui altezza è uguale all'altezza della fornace. Per chiudere le pareti metalliche, usano solidi o murature con finestre, attraverso le quali non solo viene lanciato il carburante, ma viene anche migliorata la ventilazione attorno alla superficie del riscaldamento.

Secondo gli esperti, le travi del pavimento in legno possono sopportare fino a 650-700 kg di carico. Sebbene in pratica, non è consigliabile dare un carico superiore a 400 kg per 1 m².Si consiglia quindi di rinforzare anche il telaio esistente con una struttura in ferro ad angolo (50 mm), oppure con pali di natura a vite, a condizione che sullo schermo vadano circa 180-200 mattoni da 3,5 kg ciascuno.

Importante! La posa di una classica fondazione a strisce richiede molto tempo e fatica, ma d'altra parte la struttura sarà stabile al 100% e ignifuga.

Algoritmo di costruzione della fondazione

  1. Tagliare un quadrato nel pavimento (se è già montato) di una certa dimensione, scavare una fossa profonda circa 35-45 cm.
  2. Riempire il fondo con ghiaia grossolana, posare l'impermeabilizzazione, installare la cassaforma.
  3. Posizionare pezzi di rinforzo nel telaio di fondazione, applicare la quantità necessaria di mastice impermeabilizzante, riempire la struttura con calcestruzzo a circa 15-20 cm dal suolo.
  4. Portare il "cuscino" a livello del pavimento con un normale mattone, su cui verranno posizionati la stufa e il rivestimento.
  5. Attendere circa 3 settimane affinché il calcestruzzo si restringa, quindi posizionare l'isolamento termico, lamiera di acciaio (spessore 3-5 mm) sotto il forno.

Preparazione della soluzione

Per rivestire qualitativamente una stufa di ferro in un bagno, è meglio usare una classica malta di argilla e sabbia. Puoi aggiungere una piccola quantità (circa un sesto) di cemento di grado 400. Questo ingrediente può solo rafforzare l'intera struttura, poiché la temperatura dello schermo futuro non sarà abbastanza alta.

Importante! Non utilizzare cemento-sabbia, piastrelle e altri tipi di malte. L'opzione ottimale e comprovata per secoli è una soluzione di argilla.

Poiché è necessaria poca argilla, è meglio acquistarla in un negozio di materiali da costruzione. Per gli abitanti del villaggio, un problema come l'acquisizione di argilla non dovrebbe esistere.

Per preparare la soluzione, è necessario prendere sabbia setacciata e mescolarla con argilla in proporzioni uguali. Aggiungere l'acqua gradualmente fino a formare un composto denso che possa scivolare via facilmente dalla spatola.

Quali altri materiali vengono utilizzati per rivestire il forno nella vasca da bagno

Si scopre che non solo i mattoni possono essere usati per coprire le stufe della sauna. Le lastre di granito o marmo sono ottimi sostituti. Inoltre tollerano bene i cambiamenti di temperatura, hanno una grande massa e un'elevata conduttività termica. Inoltre, una tale finitura conferirà al bagno un aspetto insolitamente bello e unico. Non tutti possono permettersi un simile lusso, dal punto di vista finanziario. Ma se hai dei resti, puoi usarli per costruire una partizione del forno.

È vero, l'installazione di tali lastre è un po 'più difficile rispetto alla muratura. Per garantire un bell'aspetto della stufa rivestita, è necessario che il lavoro venga eseguito da uno specialista. Per lo meno, il proprietario deve almeno consultare una persona del genere.

Inoltre, le lastre di minerite vengono utilizzate per equipaggiare lo scudo termico. Con il loro aiuto, il muro è montato molto più facilmente e più velocemente, anche rispetto alla muratura, ed è in grado di resistere a temperature di 360-400 ° C. Ma la capacità termica di questo materiale è bassa, quindi può essere utilizzata come una buona partizione che non può accumulare calore.

Hai sempre bisogno di una base per una stufa in un bagno di legno

Molte persone chiedono qual è la corretta installazione di una stufa in metallo in una vasca da bagno in legno. La risposta è abbastanza semplice: la base deve essere affidabile e rigorosamente orizzontale. Inoltre, non dovrebbe precipitare, presentare crepe che, in combinazione, contribuiranno alla stabilità della struttura. Pertanto, se hai cementato in modo affidabile il pavimento, la questione della necessità di una fondazione per l'installazione di una stufa in un bagno di legno è praticamente risolta. In questi casi, la stufa viene montata nel posto giusto direttamente sul cemento. Per comodità di pulizia, a fini estetici, si consiglia di aggiungerlo prima con piastrelle di ceramica.

Per i pavimenti in legno infiammabili, è necessario costruire una fondazione.Sebbene, se in un complesso, la massa della stufa con tutte le "campane e fischietti" sia inferiore a 700 kg (solo un tale limite di "massa" di buoni tronchi e assi del pavimento in legno), allora non è necessario costruire un base separata.

Nel caso di coprire la stufa con uno schermo in mattoni riflettenti, installando un camino in mattoni, il suo peso aumenta in modo significativo. Quindi è necessario costruire una fondazione separata.

Tipicamente, le fondazioni sono costruite 12-20 cm più grandi delle dimensioni del dispositivo del forno. La loro profondità dovrebbe essere uguale alla profondità dell'edificio del bagno. Non è consigliabile legare la base dei muri portanti alla fondazione del forno, poiché nella base possono formarsi crepe indesiderate e persino distruzione. In altezza, la fondazione della stufa per sauna dovrebbe essere 20 cm sotto il piano del pavimento.

Per la costruzione della base utilizziamo l'algoritmo standard. Ciò significa che devi prima scavare una fossa, quindi installare la cassaforma, riempirla di macerie all'interno. Per rendere la base più resistente, si consiglia di posizionare una rete di rinforzo nella cassaforma. Successivamente, preparare una soluzione di cemento in un rapporto di 1: 3 (cemento-sabbia) e versarla sulla pietra frantumata. Dopo che la superficie si è indurita, coprirla con un doppio strato impermeabilizzante (meglio di tutti con materiale di copertura). Successivamente, posare 2 file di mattoni e la fondazione è pronta per l'uso.

Alcuni suggerimenti utili

Affinché il rivestimento in mattoni sia corretto e duri più di un anno, è necessario utilizzare i seguenti consigli:

  • la posa viene eseguita nel solito modo con la medicazione in mezzo mattone;
  • non è possibile associare la struttura alle pareti del bagno;
  • mantenere una cucitura con uno spessore di 5 mm;
  • lasciare uno spazio di 3-5 cm tra le pareti metalliche della stufa e lo schermo;
  • nelle file inferiori è imperativo realizzare delle aperture attraverso le quali possa entrare liberamente l'aria fredda. Di conseguenza, in quelli superiori sono presenti gli stessi fori per l'uscita del caldo. Sia dal basso che per rovesciare non dovrebbero esserci più di 2 3 aperture, altrimenti il ​​muro, come uno scudo termico, non svolgerà la sua funzione diretta;
  • dopo aver posato ogni fila, è necessario controllarne il livello: la verticalità e l'orizzontalità devono essere osservate ovunque;
  • rimuovere con cura i resti della soluzione sia dall'interno che dall'esterno.

Importante! Se nella stufa è presente un mantello di convezione, è necessario rimuoverlo prima della copertura.

Metodi di avvolgimento

Fondamentalmente, il rivestimento in pietra viene utilizzato per fungere da scudo termico per una stufa. A causa del fatto che una tale struttura non si presta al principale effetto termico, può essere costruita sotto forma di:

  1. Rivestimento solido, caratterizzato da una rapida dissipazione del calore, che provoca una diminuzione della produttività del forno. In questa versione, il rivestimento viene eseguito raramente e molto spesso per dare elementi decorativi alla stufa in metallo. Allo stesso tempo, la qualità del riscaldamento è in secondo piano.
  2. Uno scudo termico che sembrerà un piccolo recinto di pietra. Questa opzione è abbastanza comoda per gli altri e aiuta ad aumentare il trasferimento di calore.
  3. Rivestimento convettore con prese d'aria. Questa struttura è la più ottimale per le esigenze balneari ed è adatta a qualsiasi struttura metallica, indipendentemente dalle dimensioni del bagno turco.

Processo di copertura

La tecnica di posa dei mattoni per creare lo scudo termico è quasi la stessa della costruzione della fornace stessa.

Importante! L'importante è allineare perfettamente la prima riga.

Dopodiché, dovresti iniziare a posare gli angoli, senza dimenticare di legare le file di mattoni.

Non è necessario affrettarsi, poiché si consiglia di eseguire lo styling per 2 giorni. Ciò è dovuto al fatto che il primo giorno è necessario livellare la base e posare solo 5 file. E il prossimo, dopo aver controllato in anticipo il restringimento, disponi le restanti 8 file.

Importante! Per una migliore adesione della malta al mattone, è necessario immergere ogni ciottolo in acqua salata per 12-15 minuti.

Non dimenticare il controllo sulle linee orizzontali e verticali nelle file posate.

Sarebbe bello usare il filo di acciaio o la rete come benda per i mattoni angolari. Puoi anche rinforzare un'intera fila con rinforzo o fibra di vetro. In quest'ultima versione, è possibile realizzare una cintura di montaggio sulla superficie della fila allo scopo di incorporare plastica da 4 mm. Per rinforzare i mattoni di argilla refrattaria, è meglio usare materiali di ferro.

La copertura viene eseguita al meglio sotto forma di un pozzo con 2 file di finestre: nella parte superiore e al centro della struttura. L'opzione ideale è usare mezzo mattone posto ad angolo rispetto al muro come architrave. Grazie a questo design, l'aria nell'intercapedine inizia a muoversi meglio, il che porta ad una diminuzione della temperatura all'interno del pozzo, escludendo, allo stesso tempo, il riscaldamento in eccesso dell'aria all'interno del bagno turco.

Molto popolari sono i disegni con una finitura all'interno del pozzo utilizzando una pietra da bagno. Questa opzione impedisce agli schizzi d'acqua delle pietre di entrare nello spazio tra lo schermo e il forno. E questo è un bene, poiché la chamotte riscaldata e, inoltre, il mattone rosso viene facilmente distrutta dall'acqua calda.

La stufa per sauna in metallo è rivestita non solo per la bellezza. Come evidenziato da numerose recensioni, grazie a un tale evento, l'atmosfera nel bagno turco è notevolmente migliorata. E questo nonostante il fatto che ogni proprietario del bagno possa fare il rivestimento in mattoni con le proprie mani, se non c'è la possibilità di costruire un forno in mattoni. Pertanto, il lavoro verrà eseguito con costi finanziari minimi, con alta qualità, per cui il bagno avrà non solo un aspetto attraente, ma anche un ambiente termico interno benefico per la salute. In bocca al lupo!

Di darkdreamer Pubblicato il 28/03/2018 Aggiornato il 04/11/2018

Sicuramente, ti sei chiesto ripetutamente perché la stufa del bagno è rivestita di mattoni. Una persona lontana dalla costruzione non ha idea se questa soluzione sia puramente artistica o se dietro di essa ci sia un significato pratico. Oggi ti diremo non solo perché ne hai bisogno, ma anche come puoi farlo da solo. Inoltre, se hai deciso seriamente di affrontare questo problema e studiare scrupolosamente le tecnologie di base per iniziare la costruzione.

Perché viene fatto questo?

E davvero, per cosa? Sembra che il forno in metallo, utilizzato nella stragrande maggioranza dei casi, abbia un aspetto più che affidabile e non abbia assolutamente bisogno di miglioramenti. Inoltre, anche un principiante può realizzare una stufa del genere con le proprie mani. Tuttavia, questa è una tipica opinione superficiale, che è completamente priva di ogni sobria conoscenza dello stato attuale delle cose. In effetti, sono diversi i motivi per cui anche la stufa in ferro della vasca da bagno è rifinita con mattoni.

  • in uno stato riscaldato, il ferro può influire negativamente sulla salute umana attraverso le radiazioni;
  • il ferro non rimane caldo a lungo e richiede molto tempo e risorse per mantenere la temperatura desiderata nella stanza;
  • c'è sempre il rischio di surriscaldamento e perdita di prestazioni del forno, pertanto è necessario isolare la parte metallica del forno.

Ma se usi un mattone, puoi ottenere vantaggi piuttosto significativi:

  • il vapore diventa più umido e gradevole;
  • il calore si diffonde attraverso il bagno turco in modo più uniforme;
  • l'aspetto della stufa diventa attraente e con una finitura originale, puoi persino ottenere che questo elemento del bagno sarà una vera rivelazione di design.

Quale conclusione se ne dovrebbe trarre? Se la stufa non viene riportata alla normalità in modo tempestivo, invece del piacere atteso dal bagno turco, puoi ottenere vapore secco e indistinto, nonché cattivo umore e delusione. Ma con un mattone, il calore viene trattenuto più a lungo e l'uso di un bagno spinge ampiamente i confini del comfort.

Quale mattone scegliere?

Molto spesso vengono utilizzati 2 tipi di mattoni:

Da un lato, la chamotte è più attraente: la solida resistenza al calore, la forza e la ritenzione del calore relativamente più lunga ci consentono di sperare in una perfetta efficienza. Tuttavia, ha uno svantaggio significativo: il suo costo. Qualunque cosa si possa dire, ma è piuttosto alta. Pertanto, molto spesso la stufa dello stabilimento balneare è decorata con mattoni rossi in ceramica. Non trattiene il calore così come la chamotte, ma ha caratteristiche simili in termini di refrattarietà e densità.

Guida all'azione

Il processo in sé non causa particolari difficoltà ed è abbastanza alla portata anche di persone che non hanno capacità di costruzione. Tuttavia, se lo forzi e interrompi la sequenza delle fasi tecnologiche, puoi ottenere un risultato lontano da quello atteso. Pertanto, ti offriamo istruzioni dettagliate in modo che, nel pieno rispetto dei suoi punti, puoi sovrapporre qualitativamente una stufa in ferro in qualsiasi bagno con un mattone adatto ed essere soddisfatto del risultato.

Decorazione della fondazione

Solitamente questa fase viene eseguita già quando si fa direttamente il forno. Tuttavia, se per qualche motivo hai perso di vista la necessità di costruirlo, non è successo nulla di terribile. È vero, per questo dovrai prima smantellare la fornace.

  1. decidere quale dimensione avrà la base;
  2. costruire una cassaforma in legno: è meglio usare tavole di compensato per questo;
  3. copri le assi con materiale di copertura: in questo modo le proteggi dall'umidità e dalla successiva decomposizione;
  4. versare ghiaia fine e sabbia nella fossa, quindi riempirla con malta cementizia;
  5. è meglio coprire la base con una rete di rinforzo e lasciare asciugare il tempo, di solito non più di 3 settimane.

Costruzione della fondazione

La disposizione della base per il forno viene eseguita in più fasi:

  1. Smontare il pavimento in legno.
  2. Viene scavata una fossa con una profondità di 50 centimetri in base alle dimensioni dell'unità, aggiungendo 20 centimetri su ciascun lato.
  3. La pietra frantumata e la sabbia vengono versate sul terreno e posate in uno strato di 25 centimetri.
  4. L'impermeabilizzazione viene eseguita utilizzando un doppio strato di materiale di copertura.
  5. La cassaforma è fatta di assi. Il rinforzo è necessario se la struttura del combustibile del camino è troppo pesante.
  6. Quando si prepara la soluzione, prendere 3 parti di sabbia di fiume per una parte di acqua. La miscela viene versata nella cassaforma e livellata utilizzando un livello.
  7. Il massetto è coperto con materiale di copertura e posato in una o due file di mattoni.
  8. L'unità viene montata dopo il completamento della disposizione delle fondamenta.

Alcuni consigli pratici per la scelta di un progetto di fornace metallica per caminetto remoto

Dovresti soffermarti brevemente su questo problema, conoscere alcuni dettagli ti consentirà di evitare problemi durante il suo funzionamento.

ConsigliFotoDescrizione
Acqua di riscaldamento.

Scambiatore di calore-registro per forno, interno

Serbatoio dello scambiatore di calore per tubo

Molto importante! Non tutte le pietre sono adatte per il riscaldatore, alcune possono emettere monossido di carbonio se riscaldate. Ci sono alcune di queste pietre, ma c'è un consiglio universale: non prendere mai pietre con striature o macchie di bianco!

Video - Come realizzare una stufa in metallo per un bagno con un focolare remoto con le tue mani

Caratteristiche della soluzione di design

Producono unità con focolare remoto in lega di ghisa o acciaio. Hanno una differenza significativa rispetto alle stufe standard: questo è un canale remoto, che può essere rimovibile in strutture pesanti e saldato in quelle leggere in acciaio inossidabile.
Nella prima versione la porta focolare può essere collocata sia nel locale attiguo che all'esterno dell'edificio, su strada. Grazie a questa soluzione, due stanze verranno riscaldate contemporaneamente, non è necessario attrezzare un luogo per la conservazione della legna nel bagno turco e il fumo non entrerà nella stanza in cui le persone si riposano.

Il canale remoto è realizzato piramidale o rettangolare. È reso più largo nel punto di attacco della porta rispetto al focolare.Un modello come una stufa per un bagno con un focolare da uno spogliatoio, che ha un vetro panoramico sulla porta, sembra più attraente, come puoi vedere nella foto. È possibile controllare la quantità di carburante senza aprire. Grazie ai canali di combustione e alla soffiatura del vetro si esclude il deposito di fuliggine sugli elementi interni del forno.

La parte principale della struttura del forno è posta su una fondazione appositamente attrezzata vicino alla partizione. Per separarlo, viene utilizzato l'isolamento termico. Può essere posizionato su entrambi i lati della porta, a seconda della disposizione della stanza. Se non c'è la porta del forno nel bagno turco, lo spazio verrà salvato al suo interno e l'unità può essere posizionata in qualsiasi posto conveniente.

Inoltre, un focolare remoto può essere posizionato all'esterno dell'edificio della sauna. Questa opzione non è del tutto conveniente, poiché per aggiungere carburante, dovrai uscire dall'edificio. L'installazione della stufa in un bagno con un focolare remoto è pienamente giustificata solo durante la manutenzione di saune commerciali, quando un dipendente monitora il funzionamento dell'unità.

Installazione del forno

Hai già deciso dove andrà il focolare. Ciò non ha un effetto particolare sulla tecnologia dei lavori di costruzione, ma influisce sul comfort di utilizzo del bagno.

Passo 1. Segna la presa del focolare. Fai un buco per il focolare. Il foro dovrebbe essere di 20-30 centimetri in più lungo il perimetro rispetto al focolare.

Schema di apertura per un forno con focolare remoto

Passo 2. Risolvi il problema del camino. Ti consigliamo di non estrarlo sul tetto per diversi motivi. In primo luogo, non è necessario svolgere lavori piuttosto complessi e dispendiosi in termini di tempo per garantire la sicurezza antincendio sul soffitto e sul tetto. In secondo luogo, eventuali "fori" aggiuntivi nel tetto aumentano notevolmente la probabilità di perdite in questi punti. In terzo luogo, è molto più costoso e più complicato, richiede l'uso di vari elementi aggiuntivi per il tetto, a seconda del materiale specifico. Consigliamo di far passare il camino attraverso il muro in modo rapido, economico e affidabile.

Opzioni per collegare un camino a una stufa per sauna

Vista esterna con camino montato

Passaggio 3. Praticare dei fori nella parete o nel soffitto e nel tetto (a seconda del modo in cui i gas vengono scaricati). E in questo caso, i fori dovrebbero essere sovradimensionati.

Dimensione del condotto del camino

I fori nel tetto e nel soffitto sono tagliati per l'installazione del tubo del camino

Dimensioni del foro nel soffitto per il camino

Passaggio 4. Installare temporaneamente la stufa al suo posto, controllare la posizione del focolare remoto e dei camini. Se necessario, correggere la posizione dei fori, fare dei segni precisi. Raccogli tutti gli elementi della stufa e del camino. Montare i tubi di scarico del gas, regolare le loro dimensioni, determinare i metodi di fissaggio e isolamento termico. Parleremo dell'installazione dei tubi un po 'più tardi. Questo è un argomento molto importante e piuttosto complesso.

Schema di installazione della stufa per sauna

Il lavoro di "montaggio" è stato completato con successo: è possibile procedere all'installazione capitale del forno con un focolare remoto.

Qual è il posto migliore per posizionare la fornace nella vasca da bagno?

La porta del focolare remoto può essere installata in diversi punti: una lavanderia, un bagno o uno spogliatoio. Se c'è abbastanza spazio libero, puoi usare una qualsiasi delle opzioni. Tuttavia, nel primo caso, dovrai prestare particolare attenzione quando cerchi un posto in modo che ci sia legna da ardere. protetto dal bagnarsi... È inoltre necessario tenere conto del fatto che il gas può penetrare nella stanza.

Il bagno è perfetto per questi scopi, perché qui è piuttosto asciutto, e inoltre, guardare la legna che brucia attraverso la porta a vetri sarà estremamente piacevole per tutti nella vasca da bagno.

In inverno, la porta può anche essere aperta leggermente, quindi diventerà più calda nello spogliatoio. A condizione che la stufa abbia un design accattivante, oltre a tutto, può diventare una decorazione d'interni.

In ogni bagno, c'è necessariamente uno spogliatoio, una stanza speciale che svolge la funzione di un vestibolo. Non è inteso per trattamenti con acqua o per rilassarsi. Pertanto, se decidi di conservare la legna da ardere qui, non creeranno alcun inconveniente a nessuno. È meglio assegnare una stanza separata per la porta, quindi le persone non saranno in grado di sentire l'odore del fumo, indipendentemente dalla stanza in cui si trovano.

Misure di sicurezza

Un forno di metallo è una potenziale minaccia per le persone e per la struttura stessa, perché durante il funzionamento la struttura si riscalda fino a temperature critiche. Per evitare spiacevoli conseguenze, hai bisogno rispettare le norme di sicurezza antincendio.

  • Si consiglia di scegliere un posto per la stufa in metallo non più vicino di 50 cm dal muro dell'edificio. Accanto alla parete divisoria, attraverso la quale esce il canale di combustione, deve essere installato uno schermo termico in materiale isolante.
  • Per proteggersi dal surriscaldamento, è possibile installare un unico strato di isolamento termico sulla parete laterale della vasca, che può essere una lastra metallica o in fibrocemento fino a 1 mm di spessore. In questo caso è consentita l'installazione della stufa rispetto al muro a non meno di 25 cm. Nel caso di utilizzo di doppio strato di isolamento lo spazio può essere ridotto fino a 12,5 cm. Il materiale isolante va installato sul parete non end-to-end, ma necessariamente con uno spazio di 3 cm. che non sia a contatto con il soffitto e il pavimento. La parte superiore del piano della stufa deve essere rimossa dal soffitto ad una distanza di almeno 1,2 m Le norme di sicurezza antincendio determinano la distanza ottimale dalla porta del focolare alla porta più vicina, che deve essere di almeno 1,25 m.
  • Il canale di combustione deve essere posizionato ad almeno 40 cm dalla parete in legno. Se è presente uno schermo protettivo, questa distanza può essere ridotta a 25 cm. Per aumentare la protezione contro il fuoco, è inoltre possibile coprire le pareti metalliche del riscaldatore con mattoni o pietra. Una lamiera di acciaio viene posata direttamente sotto il forno stesso, il che eviterà il verificarsi di un pericolo di incendio dovuto alla caduta accidentale dei carboni. Deve essere scelto tenendo conto delle seguenti dimensioni: la larghezza deve essere maggiore di 20 cm rispetto alla larghezza del canale e davanti alla porta deve essere posato un quadrato di 40 x 40 cm.

Alcuni produttori offrono stufe per un bagno con un focolare remoto, che nessuna necessità di muratura aggiuntiva... Ciò è garantito dal fatto che dispongono di schermi protettivi in ​​acciaio per pareti e pavimenti.

Installazione e lavori di costruzione

Alcune conoscenze utili per semplificare il lavoro di sicurezza antincendio. La temperatura di accensione della testa fosforica del fiammifero è di + 200 ° C, la temperatura di combustione spontanea della legna, a seconda del suo contenuto di umidità, varia da 350 ° C a 450 ° C. Perché lo ricordiamo? C'è sempre un'elevata umidità nel bagno, non aver paura del surriscaldamento delle pareti e della combustione spontanea di una casa di tronchi o di assi del pavimento. Ma non trascurare le regole elementari della sicurezza antincendio, tutto il lavoro deve essere svolto con saggezza. Devono essere eseguiti lentamente e con molta attenzione.

Cominciamo con un focolare remoto. È meglio riempire lo spazio tra il focolare e il muro con mattoni rossi. Il mattone su entrambi i lati può essere intonacato o rivestito con lamiera. Se nello stabilimento balneare è presente un focolare remoto, inchioda al pavimento un foglio di ferro zincato (o qualsiasi altro) di circa 40 × 40 cm. Se lo desideri, puoi mettere sotto l'amianto, ma non è consigliabile farlo . In primo luogo, l'amianto rilascia sostanze cancerogene ed è vietato per l'uso in tutti i paesi sviluppati. In secondo luogo, anche senza amianto (o altro materiale isolante), la probabilità di un incendio del pavimento sotto la lamiera di ferro è zero.

Dimensioni della linea del carburante e apertura nel muro

Una delle fasi finali dell'installazione della stufa è praticare un foro nella parete del bagno per accogliere il canale esterno. Per determinare correttamente la dimensione dell'apertura nella partizione, è necessario concentrarsi sulla larghezza e l'altezza del canale... È inoltre necessario ricordare di tenere conto della lunghezza delle gambe della stufa. Quando si calcola la distanza dal focolare remoto alla superficie della base combustibile, è prima di tutto necessario tenere conto della potenza del dispositivo di riscaldamento.

Puoi scoprire la distanza ottimale dal passaporto del prodotto. Se la stufa per il bagno è stata costruita a mano, gli standard di sicurezza antincendio, tenendo conto della potenza massima della stufa, possono fungere da linea guida:

  • 40 cm - per dispositivi senza protezione;
  • 25 cm - con isolamento termico in metallo.

Quando si calcolano le dimensioni dell'apertura, la lunghezza del canale del carburante può essere ignorata, poiché lo spessore della parete è già sufficiente. Se l'installazione del canale remoto è stata eseguita correttamente, la distanza tra la struttura principale e la partizione dovrebbe essere non meno di 5 cm... Inoltre, è necessario proteggere la superficie della parete dal fuoco con un materiale resistente al fuoco.

L'area attorno al perimetro del canale del carburante che attraversa tronchi o travi deve essere murata. Il materiale è posizionato in modo tale che rimanga uno spazio di 20-25 mm rispetto al focolare. Viene lasciato in caso di dilatazione termica del metallo. Un materiale resistente al calore è posizionato all'interno dello spazio, ad esempio corda di amianto o lana di basalto. L'isolante termico utilizzato deve essere in grado di resistere a temperature fino a 1000 ° C. Pertanto, la lana di vetro, che ha un punto di fusione di 400 ° C, non può essere utilizzata per questo scopo.

Se l'uscita del canale remoto è realizzata in un muro di mattoni, che verrà successivamente rifinito con assi di legno, è necessario realizzare una rientranza di 10 cm dall'apertura in tutte le direzioni. Questo sito richiede fissare le lamiere di acciaio inossidabile... Sono installati su entrambi i lati del muro, avendo preventivamente ritagliato un'apertura per il focolare esterno. Quando si posiziona il canale remoto in una struttura in mattoni o cemento, il foro viene realizzato con dimensioni di 40-60 per 25-50 cm.

Secondo le regole, è necessario iniziare a eseguire questo lavoro con l'installazione del forno, quindi viene coperto di mattoni e solo nella fase finale viene eretta una partizione di legno accanto alla struttura finita.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori