articolo scientifico sul tema CIRCOLAZIONE VERTICALE NELL'ATMOSFERA TROPICALE DURANTE GLI EVENTI ESTREMI DEL FENOMENO DI EL NINO - Geofisica dell'oscillazione meridionale


Sistemi di riscaldamento a circolazione naturale

Il sistema di riscaldamento a circolazione naturale si è diffuso nel periodo prebellico per la sua efficienza, semplicità e affidabilità. Molto spesso, questo tipo di sistema di riscaldamento viene utilizzato nei cottage estivi e nelle case di campagna a causa di frequenti interruzioni di corrente in tali strutture. Tali sistemi sono convenzionalmente divisi in due tipi: con approvvigionamento idrico inferiore e superiore. Per determinare con la scelta del tipo di sistema di riscaldamento, è necessario considerare le loro differenze, caratteristiche e portata.

Schema schematico del riscaldamento con circolazione naturale del liquido di raffreddamento

Sistemi di riscaldamento a circolazione naturale
Sistemi di riscaldamento a circolazione naturale

17.1.2.2. Sistema di drenaggio dell'occhio

Il sistema di drenaggio dell'occhio è costituito dall'AT, dal seno sclerale (canale di Schlemm) e dai tubuli collettori (Fig. 17.6).

TA è una traversa a forma di anello, lanciata sul solco sclerale interno. Nella sezione, l'AT ha la forma di un triangolo, il cui apice è attaccato al bordo anteriore della scanalatura (anello di confine di Schwalbe) e la base al suo bordo posteriore (sperone sclerale). Il diaframma trabecolare è costituito da tre parti principali: la trabecola uveale, la trabecola corneosclerale e il tessuto iuxta-canalicolare. Le prime due parti hanno una struttura a strati. Ogni strato (10-15 in totale) è una piastra costituita da fibrille di collagene e fibre elastiche, ricoperta su entrambi i lati dalla membrana basale e dall'endotelio. Ci sono buchi nelle piastre e tra le piastre ci sono fessure piene di esplosivi. Lo strato Yukstakan-licolare, costituito da 2-3 strati di fibrociti e tessuto fibroso sciolto, fornisce la massima resistenza al deflusso di esplosivi dall'occhio. La superficie esterna dello strato yukstakan-licolare è ricoperta di endotelio contenente vacuoli "giganti" (). Questi ultimi sono tubuli intracellulari dinamici, attraverso i quali la IV passa dall'AT al canale di Schlemm.

Il canale di Schlemm è una fessura circolare rivestita di endotelio e situata nella parte posteriore-anteriore del solco sclerale interno (vedi Fig. 17.4). È separato dalla camera anteriore da TA; la sclera e l'episclera con vasi venosi e arteriosi si trovano all'esterno del canale. BB fluisce dal canale di Schlemm lungo 20-30 tubuli collettori nelle vene episclerali (vene riceventi).

Impianti di riscaldamento con approvvigionamento idrico superiore

Il mezzo di riscaldamento, in questo caso l'acqua, deve essere riscaldato e fornito alla parte superiore dell'impianto di riscaldamento tramite una tubazione. Il tubo utilizzato per l'alimentazione dell'acqua deve avere un diametro grande rispetto ai tubi che sono responsabili della fornitura di acqua al radiatore. Ciò è necessario per ottenere la massima resistenza allo scambio termico. I tubi orizzontali devono essere installati con una pendenza minima di un centimetro per metro lineare.

Il vaso di espansione deve essere installato nella parte superiore del sistema: svolgerà la funzione di ricevere vapore e calore in eccesso - questo è necessario a causa della proprietà dell'acqua di espandersi quando riscaldata e passare allo stato di vapore. Il serbatoio deve avere un rubinetto di scarico e un tappo o valvola nella parte superiore. Dopo che l'acqua è stata riscaldata, viene distribuita attraverso il tubo di alimentazione alle colonne montanti e ai radiatori.

Consiglio: se intendi utilizzare un impianto di riscaldamento a circolazione naturale d'acqua ricorda che i radiatori devono essere collegati in diagonale

Dopo il riscaldamento diretto della stanza, l'acqua scorre nella caldaia attraverso un tubo specializzato: la linea di ritorno. Qui si riscalda e si ripete il ciclo di movimento dell'acqua. La caldaia per il riscaldamento è posta nella parte più bassa dell'impianto, sotto i termosifoni. Di solito, questi elementi sono installati nei locali caldaie, per i quali sono assegnati gli scantinati.

Il termine "circolazione" si riferisce al movimento delle persone attraverso gli edifici e tra gli edifici e altre parti dell'ambiente costruito. All'interno degli edifici, gli spazi di circolazione sono spazi utilizzati principalmente per la circolazione, come ingressi, foyer e atri, corridoi, scale, pianerottoli, ecc.

Gli spazi di circolazione possono essere classificati come facilitando la circolazione orizzontale, come i corridoi e quelli che promuovono la circolazione verticale, come scale e rampe. Possono anche essere limitati a gruppi di utenti specifici, ad esempio negli edifici utilizzati dal pubblico, possono esserci aree di circolazione pubblica così come aree ad accesso limitato. Possono essere spazi ristretti come corridoi o spazi aperti come atri e, in alcuni casi, possono svolgere molteplici funzioni.

In architettura, la circolazione si riferisce a come le persone si muovono e interagiscono con un edificio. Negli edifici pubblici la circolazione è essenziale; Strutture come ascensori, scale mobili e scale sono spesso indicate come elementi di circolazione perché sono posizionate e progettate per ottimizzare il flusso di persone attraverso un edificio, a volte utilizzando un nucleo.

In particolare, le rotte di circolazione sono percorsi che le persone percorrono attraverso gli edifici o verso le aree urbane. La circolazione è spesso definita "spazio tra gli spazi", che ha una funzione di collegamento, ma può essere molto di più. È un concetto che riflette l'esperienza di muovere i nostri corpi intorno a un edificio, tridimensionale e nel tempo.

La dimensione degli spazi di circolazione può essere influenzata da fattori come il tipo di utilizzo, il numero di persone che li utilizzano, la direzione del viaggio, i flussi che si intersecano, ecc. In edifici complessi come ospedali o scambi di traffico, segnaletica o altre forme di percorso di ritorno, assistenza possono essere richieste persone in movimento verso i luoghi di circolazione.

Alcuni spazi di circolazione possono avere usi molto specifici, come lo spostamento di merci o l'evacuazione. Secondo il documento approvato B "Sicurezza antincendio", lo spazio di circolazione (relativo alla sicurezza antincendio):

Lo spazio (compresa la scala riparata) è utilizzato principalmente come mezzo di accesso tra la stanza e l'uscita da un edificio o reparto. Dove la scala protetta è una scala che scarica attraverso un'uscita finale in un luogo sicuro (compreso qualsiasi passaggio di uscita tra il piolo della scala e l'uscita finale) adeguatamente coperto da una struttura ignifuga. Un compartimento è un edificio o parte di un edificio costituito da uno o più locali, vani o piani costruiti per impedire la propagazione del fuoco ad un'altra parte dello stesso edificio o di un edificio adiacente o da un'altra parte di un edificio.

Il documento approvato B stabilisce una serie di requisiti di progettazione per gli spazi di circolazione in cui vengono utilizzati per l'uscita. Altri requisiti per i luoghi di circolazione sono specificati nel Documento approvato K, Protezione da cadute, urti e impatti e nel Documento approvato M, Accesso e uso degli edifici.

componenti della circolazione Sebbene ogni spazio che una persona può ricevere o occupare sia parte del sistema di circolazione di un edificio, quando parliamo di circolazione, di solito non cerchiamo di spiegare dove ogni persona può andare. Invece, spesso approssimiamo i percorsi principali della maggior parte degli utenti.

Per semplificare ulteriormente, gli architetti di solito dividono il loro pensiero in diversi tipi di circolazione, che si sovrappongono tra loro e alla pianificazione complessiva. Il tipo e l'entità di queste unità dipendono dal progetto, ma possono includere:

direzione di movimento: orizzontale o verticale; tipo di utilizzo: pubblico o privato, davanti o dietro casa; frequenza di utilizzo: generale o di emergenza; e anche il tempo di utilizzo: mattina, pomeriggio, sera, continuo. Ciascuno di questi tipi di trattamento richiederà una diversa considerazione architettonica. Il movimento può essere veloce o lento, meccanico o manuale, eseguito al buio o completamente illuminato, affollato o individuale. I sentieri possono essere piacevoli e tortuosi, oppure stretti e diritti.

Di questi tipi di manipolazione, direzione e utilizzo sono spesso fondamentali per la disposizione di un edificio.

Direzione: la circolazione orizzontale può includere corridoi, atri, percorsi, registrazioni e uscite. È anche influenzato dal posizionamento di mobili o altri oggetti nello spazio, come colonne, alberi o cambiamenti topografici. Questo è il motivo per cui gli architetti di solito creano mobili come parte del design concettuale, perché è correlato in modo critico al flusso, alla funzione e alla sensazione dello spazio.

La circolazione verticale è il modo in cui le persone si muovono su e giù per un edificio, quindi include cose come scale, ascensori, rampe, scale e scale mobili che ci consentono di spostarci da un livello all'altro.

Utilizzo: l'attrattiva del pubblico sono le aree dell'edificio che sono più ampiamente e facilmente accessibili. In questa prospettiva, la circolazione è spesso duplicata con altre funzioni come un atrio, un atrio o una galleria, ed è migliorata per un alto livello di qualità architettonica. Le questioni chiave relative alla visibilità, al movimento della folla e alle vie di fuga chiare sono importanti.

La circolazione privata spiega i movimenti più intimi all'interno dell'edificio, o quelli più brutti che richiedono una certa privacy. In casa, questa può essere la porta sul retro, in un grande edificio, sul retro della casa, negli uffici o nei magazzini.

Progettazione della replica Ci sono due regole pratiche quando si progetta una circolazione. Le principali vie di circolazione dovrebbero:

essere chiaro e non ostruito;

seguire la distanza più breve tra due punti. Il motivo di queste due regole pratiche è abbastanza ovvio: le persone vogliono essere in grado di muoversi in un edificio con facilità ed efficienza, senza sentirsi o perdere.

Ma una volta che hai messo in ordine queste regole, puoi scomporle. A volte, per motivi architettonici, si vuole interrompere il percorso di circolazione diretta con un mobile o un cambio di livello per rilevare un cambiamento di luogo, far rallentare le persone o fornire un punto focale. Allo stesso modo, la circolazione non deve seguire la distanza più breve tra due punti. Piuttosto, può spiegare la sequenza di spazi, soglie e atmosfere che si verificano mentre ti muovi, preparandoti a spostarti da un luogo all'altro. La circolazione può essere coreografata per aggiungere interesse architettonico.

In questo modo la circolazione è anche indissolubilmente legata al Programma oa quale attività si manifesta un altro concetto chiave di Architettura, di cui parleremo in questa serie.

Efficienza e ubicazione dello spazio di circolazione Lo spazio di circolazione a volte è visto come uno spreco di spazio, aggiungendo aree e costi non necessari al progetto. Di conseguenza, l'efficienza delle parole va spesso di pari passo con la circolazione.

Ad esempio, edifici per uffici commerciali e condomini tendono a ridurre al minimo la quantità di spazio circolante e restituire tale spazio a uno spazio in affitto o alloggi che possono essere affittati e quindi redditizi. In questi casi, dove gli edifici sono spesso alti, la circolazione verticale è spesso concepita come un nucleo al centro dell'edificio, con scale e ascensori densamente imballati e brevi corridoi ad ogni livello che conducono da quel nucleo ai singoli appartamenti o uffici.

In contrasto con questo metodo, quando tutte le circolazioni sono posizionate centralmente e spesso nascoste, la circolazione può essere espressa esternamente e mostrata dalla facciata o dall'interno dell'edificio. Anche in piccoli edifici come le case, le aree di passaggio come le scale possono diventare elementi architettonici della casa.

Un esempio di questo metodo è il Centre Pompidou di Parigi, progettato in stile high-tech da Richard Rogers e Renzo Piano. Qui puoi vedere scale mobili traslucide con parti inferiori rosse che attraversano la facciata esposta dell'edificio, i movimenti in continua evoluzione delle persone che rendono l'edificio reale e attivo nella piazza.

Rappresentazione della circolazione La circolazione è spesso presentata utilizzando diagrammi con frecce che mostrano il "flusso" delle persone o la proposta apertura degli spazi. Puoi utilizzare diversi colori o tipi di linea per descrivere diversi movimenti: controlla la nostra bacheca di contatti Pinterest per idee.

Sebbene sia una parte fondamentale del design, la circolazione spesso non è rappresentata direttamente nella serie finale dei disegni architettonici: è nello spazio bianco e negli spazi tra gli elementi strutturali. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui è necessario indicare percorsi di uscita, ad esempio nella progettazione di un edificio pubblico, dove i percorsi che le persone usciranno per uscire dall'edificio in caso di incendio devono essere chiari per essere valutato in relazione al Codice Edilizio.

Circolazione e codice edilizio In Nuova Zelanda, la circolazione è regolata principalmente dal New Zealand Building Code Compliance Act D1: Access Routes, che puoi scaricare qui. Questo documento definisce gli standard di prestazione per una serie di elementi di circolazione, tra cui scale e pianerottoli, corridoi, porte, corrimano, balaustre, rampe e scale.

Mentre alla School of Architecture i tuoi progetti di design potrebbero non richiederti di controllare i giorni per rispettare il codice, questo documento può essere un buon punto di partenza per iniziare almeno la pendenza della tua scala che sembra vagamente legale e capire quanto sono larghi i corridoi Essere per rendere più facile diversi tipi di movimento sono due aspetti del tuo progetto che saranno evidenti ai critici che studiano i tuoi piani e le sezioni del progetto.

Tag: Progettazione architettonica Stub elemento architettonico

Impianti di riscaldamento con approvvigionamento idrico di fondo

Un sistema in cui il mezzo di riscaldamento viene fornito dal basso viene solitamente utilizzato per il riscaldamento di case in cui non vi è spazio sottotetto o l'accesso ad esso è chiuso. La principale differenza tra il sistema di riscaldamento presentato è che i tubi sono posati sotto i radiatori. C'è anche un vaso di espansione, che è installato nel livello superiore del sistema; di solito vengono utilizzati locali di servizio. Se, allo stesso tempo, non c'è circolazione di acqua nell'impianto di riscaldamento, che dovrebbe avvenire naturalmente, allora viene creata con la forza.

Impianti di riscaldamento a circolazione forzata

Un sistema di riscaldamento a circolazione forzata standard funziona utilizzando gli stessi metodi di collegamento. La differenza è che a causa della lunga lunghezza di questo sistema o dell'assenza di condizioni naturali, è necessario includere una pompa nel sistema per creare una pendenza dei tubi. La pompa di circolazione è montata sul tubo principale - questo aiuta ad aumentare la durata del sistema di riscaldamento. L'uso di una pompa non solo aiuta ad aumentare l'efficienza del riscaldamento, ma riduce anche il numero di linee. Un sistema di circolazione forzata ha la capacità di riscaldare non solo più stanze, ma anche una casa con più piani.

Impianti di riscaldamento a circolazione forzata
Impianti di riscaldamento a circolazione forzata

Per produrre un lavoro di alta qualità di questo tipo di sistema, è necessaria un'alimentazione continua. L'installazione di una pompa per la circolazione nell'impianto di riscaldamento è necessaria per creare una circolazione forzata dell'acqua in un circuito chiuso. In questo tipo di impianto, la pompa è il componente centrale tra le apparecchiature.Va notato che la pompa di circolazione potrebbe non differire in prestazioni significative: la sua potenza è necessaria solo per dirigere il liquido nel tubo di alimentazione. La stessa pressione spinge l'acqua nella direzione opposta, poiché il sistema è chiuso.

La pompa di circolazione è necessaria per garantire il buon funzionamento dell'impianto di riscaldamento, pertanto, deve corrispondere pienamente all'impianto in cui viene eseguita l'installazione. Grazie alla sua funzionalità, questo tipo di pompa può essere ampiamente utilizzato in un'ampia varietà di tubazioni.

Circolazione di liquido nell'impianto di riscaldamento

Qualsiasi sistema di riscaldamento è progettato per trasferire il calore generato da un generatore di combustibile a vari ambienti che richiedono riscaldamento. Un sistema di riscaldamento, in sostanza, è un insieme interconnesso di determinati dispositivi ed elementi che forniscono il riscaldamento dell'aria alla temperatura richiesta di vari tipi di locali e la mantengono nei parametri inizialmente specificati per un periodo di tempo designato.

Classificazione del sistema di riscaldamento

I componenti principali di tutti i tipi di sistemi di riscaldamento sono, prima di tutto, un generatore di calore, un condotto termico adatto e, naturalmente, alcuni dispositivi di riscaldamento. Un vettore di calore è un ambiente il cui compito principale è trasferire il calore da un generatore di calore installato a dispositivi di riscaldamento esistenti. Il vettore di calore può essere aria, vapore o liquido.

Circolazione dei fluidi forzata e naturale

Naturalmente, per questo motivo, esisteva una classificazione degli impianti di riscaldamento, in base alle loro specifiche tipologie di refrigerante. Per il riscaldamento delle case di campagna, i proprietari, di regola, preferiscono i sistemi di riscaldamento a liquido. Esistono due tipi di refrigeranti per loro: acqua normale o liquidi speciali non congelanti, i cosiddetti antigelo.

I sistemi di riscaldamento a liquido differiscono, a loro volta, dal modo in cui il liquido di raffreddamento si muove al loro interno e sono divisi in due tipi:

  • Con circolazione naturale, o in altre parole, gravitazionale;
  • E anche con circolazione forzata, prevedendo la presenza di una pompa.

Impianto di riscaldamento dell'acqua a circolazione naturale di liquido

Nel caso di impianti di riscaldamento, il cui lavoro è svolto per circolazione gravitazionale, l'acqua o l'antigelo si muovono attraverso l'impianto per la formazione di un battente idrostatico naturale derivante dalla differenza dei parametri di temperatura nelle diverse parti dell'impianto.

Tuttavia, per essere più precisi, il motivo non è tanto la differenza di temperatura quanto la differenza nelle densità di questi liquidi. Dopotutto, tutti sanno che la densità di un liquido caldo è leggermente superiore alla densità di uno raffreddato, in altre parole, l'acqua calda o gli antigelo sono più leggeri di quelli freddi.

In sostanza si ottiene un'esatta analogia con l'aria calda, il liquido caldo sale verso l'alto, mentre quello freddo scende naturalmente lungo l'impianto di riscaldamento. E il secondo punto importante, da cui dipende la circolazione gravitazionale del liquido nell'impianto di riscaldamento, è il dislivello che si forma in diverse parti dell'impianto.

Principio di funzionamento

Il processo di funzionamento di un tale sistema di riscaldamento è il seguente: il liquido di raffreddamento, riscaldandosi nella caldaia di riscaldamento (1), entra nel montante di alimentazione principale (2), in uno spesso tubo verticale, salendo, galleggia. L'aumento, come notato in precedenza, si verifica a causa della differenza di temperatura risultante. Inoltre il liquido di raffreddamento caldo si sposta "spingendo" il liquido che ha avuto il tempo di raffreddarsi, ritornando in caldaia.

Il montante principale, la sua sommità, è collegato al vaso di espansione (9) con le diramazioni della tubazione (7) ad esso collegate, costituite da tubi montati in leggera pendenza.Secondo questi tubi, il liquido di raffreddamento caldo si precipita nei dispositivi di riscaldamento, i radiatori (4), da cui segue una linea di ritorno diretta alla caldaia, che, tra l'altro, è anche installata su una certa pendenza.

Quindi il movimento viene ripetuto, formando un ciclo. Mentre il fluido si muove attraverso il sistema, il calore viene rilasciato nella stanza, a seguito della quale si raffredda, a seguito della quale si sposta nel sistema ancora più rapidamente.

Area di applicazione

La velocità di movimento del liquido di raffreddamento nel sistema dipende dalla differenza delle sue temperature nei tubi della linea di ritorno e del montante principale e, ovviamente, dalla differenza di altezza. Naturalmente, il liquido più caldo si trova immediatamente dopo il montante di alimentazione, quindi l'aria viene riscaldata lì più intensamente.

Le stanze con tubi, in cui viene fornito il liquido di raffreddamento, che si è già raffreddato, si riscaldano molto peggio. Quindi, possiamo concludere che i sistemi di riscaldamento che funzionano secondo i principi della circolazione naturale del liquido non sono la variante migliore per i grandi cottage. Non è consigliabile installarli in edifici con una superficie di 100 m2, sicuramente non saranno in grado di riscaldare alcune stanze.

Ma questa è l'opzione migliore per le case con un'area più piccola, è ottima per un riscaldamento eccellente. I vantaggi indiscutibili di questo sistema di riscaldamento includono:

  • Facilità di progettazione
  • Installazione facile
  • Autosufficienza, espressa dalla non volatilità.

La loro indipendenza elettrica è riconosciuta come il vantaggio chiave di questi sistemi. Dopotutto, sono in grado di funzionare anche in assenza di alimentazione in presenza di un generatore di calore che non necessita di elettricità per il funzionamento, cosa non difficile da reperire. Per questo la scelta di un impianto di riscaldamento a circolazione gravitazionale dell'acqua per case di campagna compatte è ovvia e quasi indiscutibile.

Tuttavia, non è privo di inconvenienti. Per normalizzare il funzionamento di un tale sistema di riscaldamento, è necessario prendersi cura della sufficienza della pressione circolante, che aiuta il liquido di raffreddamento a superare la resistenza che si presenta nel sistema. Ciò può essere ottenuto aumentando il diametro dei tubi e prevedendo tubazioni con configurazioni circuitali elementari.

Nella moderna costruzione di alloggi, tali sistemi sono molto meno utilizzati, vengono utilizzati sempre meno. La ragione di ciò sono i tubi spessi e poco attraenti posati lungo i muri con un pendio, che sicuramente a molti non piacciono. Dopotutto, limitano estremamente l'implementazione di idee architettoniche e di design per l'interno degli edifici, la disposizione dei suoi locali.

Inoltre, questi sistemi rendono difficile la regolazione termica e praticamente non si prestano ad essa. E impongono anche restrizioni significative all'uso di molti materiali moderni.

Sistema di riscaldamento dell'acqua con circolazione artificiale di liquido

I sistemi di riscaldamento con circolazione forzata del liquido di raffreddamento sono privi degli inconvenienti sopra descritti.

Caratteristiche distintive

La loro caratteristica distintiva sta nel fatto che il liquido si muove grazie al funzionamento di una pompa di circolazione installata sulla linea di ritorno. Questa posizione della pompa evita il contatto con l'acqua più calda.

La pompa di circolazione utilizzata nel sistema elimina l'uso di tubi spessi, solitamente mezzo pollice, creando un'ampia pendenza nel sistema. Questo aiuta a ridurre il costo dei materiali e semplificare il design.

Ora producono pompe di circolazione silenziose e compatte. Si consiglia di acquistare unità che cambiano automaticamente la loro capacità, a seconda delle condizioni. Sono molto economici, funzionano a pieno regime solo quando necessario, utilizzando meno energia.

Campo di applicazione

Tali sistemi di riscaldamento sono convenienti, prima di tutto, per edifici di qualsiasi complessità, perché il liquido è in grado di spostarsi piuttosto rapidamente, fornendo calore a tutta la casa in modo uniforme. Allo stesso tempo, la gestione termica può essere resa abbastanza flessibile, differenziata per ambiente.

Inoltre, lasciano spazio ad eventuali delizie architettoniche e di design. I rami del cablaggio sono realizzati con tubi di piccolo diametro, che sono facilmente nascosti nel monolite di pareti e pavimenti. Ciò ti consente di creare design insoliti, come pavimenti caldi.

Mancanza di sistemi, legata al tipo di circolazione forzata, una è la loro dipendenza elettrica.

Metodi di erogazione del liquido di raffreddamento

Quindi, è stato scoperto che i sistemi di riscaldamento differiscono nel modo in cui il refrigerante si muove al loro interno e stanno pompando o gravitazionale. Successivamente, vale la pena prestare attenzione a come differiscono nel metodo di erogazione del liquido ai dispositivi di riscaldamento.

Esistono due schemi di cablaggio:

  • Monotubo
  • Due tubi.

Entrambi i tipi di cablaggio possono essere utilizzati allo stesso modo per sistemi a circolazione naturale e forzata.

Ramo monotubo

L'economicità è uno dei vantaggi del cablaggio monotubo. Infatti, in questo caso, il consumo di tubi, prodotti sagomati e di collegamento è inferiore rispetto alla diramazione a due tubi. Il suo principale vantaggio è la presenza di dispositivi di riscaldamento con indipendenza termica. Consentono un controllo flessibile della temperatura nelle singole stanze.

E i suoi svantaggi sono correlati:

  • Con la difficoltà, e spesso l'impossibilità, senza costi aggiuntivi, di realizzare un controllo ottimale del regime di temperatura richiesto in ambienti riscaldati.
  • Con la necessità di acquistare costosi dispositivi di riscaldamento con un maggiore trasferimento di calore.

Cablaggio a due tubi

Il cablaggio a due tubi prevede il passaggio sequenziale del fluido attraverso tutti i dispositivi, cedendo una parte del calore a ciascun dispositivo. Inoltre, ogni unità successiva sarà leggermente più fredda della precedente. Per mantenere il necessario trasferimento di calore, le dimensioni di ogni dispositivo successivo devono essere maggiori del precedente.

Con il cablaggio a due tubi, ciascun riscaldatore riceve separatamente un agente riscaldante da una linea comune. Tutti i dispositivi sono completamente indipendenti l'uno dall'altro, perché il liquido viene fornito alla stessa temperatura. Il liquido raffreddato viene anche scaricato separatamente dalla linea di ritorno da ciascun radiatore.

Scegliere una pompa di circolazione per un impianto di riscaldamento

Per selezionare una pompa di circolazione per un impianto di riscaldamento, è necessario effettuare i calcoli appropriati. Si prega di notare che per un'ora, questo elemento eseguirà tre volte più acqua del suo volume totale nel sistema. Pertanto, il volume totale di una quantità adeguata di liquido è in media di 10 litri per 1 kilowatt di potenza della caldaia di riscaldamento. Il modello di pompa richiesto per l'impianto di riscaldamento e la sua potenza sono determinati dai parametri pressione-portata. La prevalenza deve essere uguale alla resistenza idraulica dell'impianto di riscaldamento.

Pompa di circolazione
Pompa di circolazione

Tipicamente, la velocità di battuta del liquido nei sistemi a circolazione forzata è piuttosto bassa, il che dà diritto a giudicare la bassa perdita di resistenza idraulica, che normalmente non supera i 2 metri. La resistenza esatta non è facile da calcolare, quindi le prestazioni della pompa di circolazione sono determinate nel punto medio. Per calcolare la produttività, vengono prese in considerazione anche le dimensioni dell'area dell'oggetto riscaldante e la potenza che possiede la fonte di elettricità. Va ricordato che una pompa è necessaria solo in un sistema a circolazione forzata; un sistema a circolazione naturale non ne ha bisogno.

EcoloLife.ru

Nei fiumi e in altri corpi d'acqua che scorrono, l'acqua viene costantemente miscelata, catturandone l'intero spessore.In corpi d'acqua che scorrono lentamente e stagnanti, come laghi, bacini artificiali, stagni, archi, ecc., Il ruolo principale nel mescolare l'acqua passa alle onde del vento e alla circolazione verticale.

Lo strato d'acqua più superficiale mescola le onde del vento. Nonostante questo strato sia sottile, il vento aumenta notevolmente il tasso di scambio di gas tra l'acqua e l'atmosfera.

Mescolando strati in specchi d'acqua sufficientemente profondi - convezione verticale,

o circolazione

- può verificarsi solo in un caso: quando la densità dell'acqua superficiale diventa maggiore o uguale alla densità dell'acqua negli strati sottostanti. Poiché nei corpi d'acqua dolce la densità è una funzione lineare della temperatura, si può dire in un altro modo: la circolazione verticale si verifica quando la temperatura dell'acqua sovrastante diventa inferiore o uguale alla temperatura dell'acqua sottostante. Tuttavia, c'è una limitazione significativa: l'acqua dolce ha una densità massima a 4 ° C (più precisamente, 3,98 ° C). Pertanto, quando la temperatura dell'acqua scende sotto i 4 ° C, la densità dell'acqua diminuisce nuovamente. Di conseguenza, gli strati inferiori non possono avere una temperatura inferiore a 4 ° C (almeno fino a quando quelli sovrastanti non gelano).

Poiché la principale fonte di calore è il Sole, in estate gli strati superficiali hanno una temperatura più alta, cioè una densità inferiore rispetto a quelli inferiori.

In bacini di latitudine alta e temperata e in bacini di montagna a basse latitudini, la temperatura superficiale durante l'anno supera la linea dei 4 ° C. Ciò si traduce nei seguenti processi (Fig. 1.18):

1. In autunno, la densità dell'acqua aumenta a causa della diminuzione della temperatura superficiale e diventa maggiore della densità degli strati sottostanti che si sono riscaldati durante l'estate. Pertanto, l'acqua di superficie affonda e l'acqua di fondo si alza. Di conseguenza, a causa delle piccole dimensioni dei corpi d'acqua dolce, la densità viene rapidamente equalizzata su tutta la colonna d'acqua dalla superficie al fondo. La densità uniforme dell'acqua consente a qualsiasi disturbo dell'acqua (ad esempio, le onde del vento) di diffondersi per tutto il suo spessore, il che aumenta ulteriormente la miscelazione dell'acqua durante questo periodo dell'anno.

2. Con un'ulteriore diminuzione della temperatura dell'aria (inferiore a 4 ° C), la densità degli strati superficiali diminuisce e diventa inferiore alla densità degli strati sottostanti, questo impedisce la circolazione verticale. La temperatura degli strati profondi rimane quindi più alta, prossima ai 4 °, mentre gli strati superficiali continuano a raffreddarsi fino alla formazione di ghiaccio.

3. In primavera il ghiaccio si scioglie e la temperatura dell'acqua in superficie si alza, la sua densità aumenta e diventa la stessa dalla superficie al fondo. Questo permette ad eventuali perturbazioni dell'acqua di diffondersi su tutto lo spessore, motivo per cui in primavera avviene anche la miscelazione verticale.

4. Un ulteriore aumento della temperatura dello strato superficiale dell'acqua porta ad una diminuzione della sua densità rispetto a quella sottostante, riscaldando meno. NEL

Fico. 1.18. Circolazione verticale in corpi d'acqua dolce di alta e moderata

Fico. 1.18.

Circolazione verticale in corpi d'acqua dolce di latitudini alte e temperate

(spiegazione nel testo).

di conseguenza, si forma un termoclino che si separa epilimnion

(strato di acqua superficiale) e ipolimnio

(fondo, con acqua più densa). La differenza di densità dell'acqua impedisce la convezione verticale, anche a causa del vento.

Così, durante l'anno, l'invaso attraversa 4 fasi idrologiche:

1. Omotermia autunnale.

2. Stratificazione invernale.

3. Omotermia primaverile.

4. Stratificazione estiva.

La miscelazione intensiva dell'acqua e l'arricchimento degli strati inferiori con l'ossigeno avviene durante i periodi di omotermia (autunno e primavera). Durante i periodi di stratificazione negli strati inferiori, solo la fotosintesi è una fonte di ossigeno. A causa della scarsa trasparenza dell'acqua nei corpi d'acqua dolce (e in inverno ea causa di una diminuzione della santificazione sotto il ghiaccio e delle basse temperature), l'apporto di ossigeno dalla fotosintesi non compensa il suo consumo.E in assenza di altre fonti di ossigeno, con un consumo di ossigeno sufficientemente elevato (solitamente dovuto all'ossidazione batterica della materia organica nel terreno) e un piccolo volume di ipolimnio, può verificarsi la morte.

Man mano che ci spostiamo a latitudini più alte e più in alto in montagna, l'estate si accorcia e il periodo di stratificazione estiva diminuisce. Con un'estate molto breve, i periodi di omotermia autunnale e primaverile si fondono in uno. Con un ulteriore calo della temperatura dell'aria, i periodi di omotermia si accorciano, il congelamento dei serbatoi avviene a una profondità maggiore e al limite, al posto di un serbatoio, appare un ghiacciaio.

Pagine: 1

Guarda anche

Caratteristiche della protezione ambientale in Russia. Nel nostro paese, nella prima fase della formazione del meccanismo economico di gestione della natura, le carenze del sistema amministrativo di leadership si sono manifestate più chiaramente e distintamente che in altri paesi. ...

Metodi economici di protezione ambientale e peculiarità del loro utilizzo in Russia Il problema della protezione ambientale ha affrontato l'umanità in tempi relativamente recenti. Ma già nel nostro secolo, che si è contrassegnato con un impoverimento su larga scala delle risorse naturali, un'enorme quantità di danni ...

Le principali funzioni e principi della politica ambientale. La natura complessa dei problemi ambientali richiede una pubblica amministrazione integrata nel campo della tutela ambientale. Di seguito elenchiamo le funzioni di tale controllo. * Previsioni ambientali ...

Installazione pompa di circolazione: a cosa prestare attenzione?

Per installare autonomamente la pompa di circolazione, utilizzare i seguenti consigli:

  • per prolungare la vita operativa dell'intero sistema, installare un filtro per pulire il liquido davanti alla pompa di circolazione. il filtro deve essere installato sulla tubazione di aspirazione;
  • non scegliere una pompa di circolazione per l'impianto di riscaldamento di potenza e capacità superiori a quella richiesta. Altrimenti, c'è il rischio di incontrare ulteriori fastidiosi rumori durante il suo funzionamento;
  • Non accendere mai la pompa prima di aver riempito la rete di riscaldamento con acqua e aver rimosso l'aria da essa, questo può portare a guasti alle apparecchiature;
  • installare la pompa nella zona il più vicino possibile al vaso di espansione;
  • quando si installa una pompa in un impianto di riscaldamento chiuso, se possibile, installare una pompa sul ritorno. Ciò è dovuto al fatto che questa sezione della linea ha la temperatura più bassa.

Installazione di una pompa di circolazione
Installazione di una pompa di circolazione

Consiglio: prima di avviare l'impianto di riscaldamento, sciacquarlo con acqua per rimuovere varie particelle estranee. Non dimenticare che anche un funzionamento a vuoto di breve durata della pompa di circolazione in assenza di liquido nel sistema può provocare il guasto della pompa stessa e di altri elementi del sistema.

Quasi tutte le pompe di circolazione sul mercato moderno sono dotate di comunicazione con controllo automatico delle caldaie per il riscaldamento. Questa funzione offre ai proprietari la possibilità di regolare la temperatura dell'aria nella struttura riscaldata modificando la velocità del movimento dell'acqua nell'impianto di riscaldamento. Per tenere conto del livello di consumo di calore nei locali, vengono installati contatori speciali, grazie ai quali vengono controllate le perdite di calore derivanti dall'usura della rete. Il circuito di riscaldamento stesso non è soggetto ad alcuna modifica.

Puoi familiarizzare con il metodo di installazione della pompa di circolazione guardando il video:

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori