Termoventilatore o termoconvettore? Cosa scegliere? Pro e contro


I termoventilatori sono progettati per il riscaldamento locale di locali residenziali e di lavoro, uffici. Non sono adatti per il lavoro continuativo, quindi vengono utilizzati solo dove le persone soggiornano per un tempo relativamente breve.

Una stufa domestica per un appartamento o una casa di campagna è solitamente un dispositivo abbastanza semplice. Certo, a volte puoi trovare riscaldatori high-tech con telecomando da uno smartphone, ma nella maggior parte dei casi non si trova nulla di complicato in tali dispositivi.

Di conseguenza, non sarà troppo difficile scegliere un riscaldatore adatto. La cosa principale è decidere i parametri principali. Prima di tutto, questo è il tipo di riscaldatore e la sua potenza e, in secondo luogo, funzionalità e opzioni aggiuntive.

Principio di funzionamento

I componenti principali di un termoventilatore sono un elemento riscaldante e un ventilatore. Nel ruolo del primo, viene utilizzata una lega metallica sotto forma di spirale, piastre ceramiche o elementi riscaldanti.

I singoli modelli di termoventilatori contengono diversi elementi riscaldanti dello stesso tipo.

La percentuale principale di ventilatori di calore è alimentata dalla rete elettrica.

Quando il dispositivo è collegato ad esso e la modalità di funzionamento è attivata, l'elemento riscaldante inizia a guadagnare temperatura, generare calore e riscaldare l'aria nelle vicinanze, e la ventola spinge fuori l'aria già riscaldata.

L'aria calda viene distribuita gradualmente in tutta la stanza.

Che è meglio: una cortina di calore o un termoconvettore

Qui, la differenza è determinata anche dai principi del dispositivo. Quindi, il termoconvettore riscalda l'aria secondo un certo principio: le masse d'aria passano attraverso gli elementi riscaldanti e salgono, e invece di loro vengono riscaldate quelle nuove e fredde. Tale dispositivo è montato il più in basso possibile sul pavimento in modo che funzioni in modo efficace. È spesso estetico, silenzioso, mobile e persino programmabile, ha un termostato integrato e non brucia ossigeno. Si tratta di classiche stufe domestiche con soffitti bassi.

Se la stanza ha un soffitto alto e compaiono costantemente nuovi flussi di aria fredda dalla strada, il termoconvettore non farà fronte al carico, poiché i suoi elementi riscaldanti, sebbene abbiano una vasta area, non sono ancora abbastanza potenti.

Se è importante prevenire le correnti d'aria, vengono utilizzate solo tende termiche. Forzano l'aria calda nella porta. Particolarmente utile dove queste aperture sono ampie e spesso aperte. Allo stesso tempo, non ci sono restrizioni sullo scopo dei locali. Può essere uno spazio abitativo o un magazzino.

Tipi di termoventilatori

Classificazione per tipo di elemento riscaldante:

  • Una spirale fatta di una lega di metalli, il più delle volte è nicromo. I fan con un tale elemento riscaldante sono i più economici.
  • Piatti in ceramica. Sono considerati i più sicuri.
  • TEN (riscaldatore elettrico tubolare): un elemento riscaldante è integrato in un tubo metallico. Viene inoltre inserita una sostanza con un'elevata conduttività termica. La spirale metallica si riscalda più fortemente della piastra in ceramica, quindi un dispositivo con un tale elemento riscaldante riscalda di più la stanza. Allo stesso tempo, i prodotti della combustione (particelle di polvere) vengono rilasciati nell'aria.

I piatti in ceramica non hanno questo effetto, motivo per cui sono considerati i più innocui. I riscaldatori TEN vengono utilizzati per riscaldare ambienti spaziosi, poiché le loro prestazioni sono molto elevate.

Convettori

Nel suo lavoro, tale apparecchiatura è simile a un termoventilatore. Solo in questo caso, il termoconvettore fa passare prima l'aria attraverso l'elemento, che lo riscalda, quindi lo soffia nella stanza.Qual è la differenza? In assenza di un ventilatore che distribuirà l'aria calda in tutta la stanza. In questo caso, il processo di propagazione avviene per convezione, che solleva l'aria calda verso l'alto. Questo è anche uno svantaggio di questo dispositivo: il riscaldamento viene effettuato lentamente. I convettori sembrano pannelli con grate. I convettori, infatti, possono essere diversi, a seconda del tipo di elemento riscaldante di cui dispongono:

  • gli elementi riscaldanti (riscaldatori elettrici tubolari) sono un dispositivo economico noto a molte persone. Abbastanza affidabile, collaudato per molti anni di servizio e dispositivo economico;
  • convettore ad aghi - si riscalda molto rapidamente, tuttavia, è soggetto a un grave inconveniente: spesso si brucia;
  • termoconvettore monolitico: funziona più a lungo, ma è anche il più costoso. Strutturalmente, fa parte del corpo, quindi, quando riscaldato, si espande in proporzione ad esso, allungando la durata del suo funzionamento per molti anni. Il miglior termoconvettore è sicuramente solido, nonostante il suo costo.

Termostato - è il principale dispositivo installato nei convettori elettrici. Questi dispositivi sono i seguenti:

  • meccanico. Questi sono prodotti più economici, ma consumano molta elettricità e inoltre non possono mantenere costantemente una certa temperatura di riscaldamento. Emette un clic durante il funzionamento. Fondamentalmente, questi termostati hanno un meccanismo di commutazione manuale. Questi dispositivi sono i più convenienti sul mercato;
  • i convettori elettronici funzionano silenziosamente, consumano poca elettricità. Esistono modelli con telecomando.

Caratteristiche di

I convettori sono generalmente montati a parete. Possono essere installati sotto una finestra, come un noto radiatore o altrove. Molti modelli possono essere installati sulle gambe fornite con loro. I convertitori elettrici hanno una forma parallelepipeda con diverse dimensioni: basso, lungo, alto, stretto. Sono spesso posizionati sotto le finestre per tagliare l'aria fresca dalle finestre. I convettori con rivestimento impermeabile possono essere utilizzati nei bagni.

Il termoconvettore elettrico può essere fornito con alcune utili funzionalità:

  • quando cade, si spegne. Questo è importante quando il termoconvettore viene lasciato incustodito;
  • ionizza e umidifica l'aria;
  • filtra l'aria, rimuovendone la polvere che galleggia nell'aria.

La versione migliore del convettore è quella che ha un riscaldatore monolitico e il controllo elettronico non può essere ignorato. Un tale riscaldatore farà un lavoro abbastanza buono per mantenere una temperatura confortevole e allo stesso tempo non userà molta elettricità.

Funzioni aggiuntive

La sicurezza delle apparecchiature termiche è garantita non solo dal corretto funzionamento, ma anche da alcune funzioni ed elementi incorporati:

  • Il regolatore aiuta a passare tra elementi riscaldanti di potenza superiore o inferiore, se ce ne sono diversi nel riscaldatore.
  • I modelli costosi di apparecchiature termiche hanno funzioni di timer o avvio ritardato.
  • La funzione antispruzzo è utile se il ventilatore deve essere utilizzato in cucina o in bagno.
  • La funzione termostato raffredda l'apparecchio quando diventa troppo caldo.
  • Un relè speciale spegnerà automaticamente il termoventilatore se cade.

Evgeny Filimonov

Fai una domanda

L'involucro della ventola è solitamente in plastica, quindi il funzionamento orizzontale può portare alla fusione dell'involucro nel migliore dei casi e al fuoco nella peggiore.

Set completo e accessori

Il set completo di termoventilatori si differenzia in base al tipo di installazione:

  • I termoventilatori a pavimento sono realizzati statici o mobili. I primi sono dotati di gambe forti, i secondi - con gambe o ruote.
  • Gli apparecchi a parete sono spesso installati in piccoli spazi. Sono solo fissi e sono fissati al muro, spesso nel kit è incluso un telecomando.
  • I ventilatori da parete o da soffitto vengono fissati alla superficie della parete o del soffitto mediante una staffa speciale o staffa di montaggio.

Alcuni accessori per ventilatori di riscaldamento:

  • Il dispositivo di controllo della velocità della ventola aiuta a evitare sovraccarichi e rotture.
  • Per aumentare la distanza superata da un flusso di aria calda, nei negozi viene venduto un confusore speciale.
  • I controller che forniscono comandi e funzioni di commutazione sono incorporati nello strumento durante l'assemblaggio o venduti separatamente.
  • Per i modelli di grandi dimensioni vengono venduti carrelli speciali che rendono mobile il riscaldatore a pavimento fisso.
  • I termostati, come i controller, sono venduti separatamente.
  • La console di montaggio ruota il corpo del dispositivo in qualsiasi direzione.

Evgeny Filimonov

Fai una domanda

In genere, le apparecchiature di riscaldamento sono alimentate dall'elettricità. Tuttavia, vengono prodotti dispositivi di ventilazione dell'aria alimentati ad acqua. L'acqua calda emette calore al riscaldatore e, a causa di ciò, funziona.

Quale è meglio scegliere: un termoventilatore o un termoconvettore?

È molto facile perdersi nell'odierno mercato del riscaldamento ampiamente rappresentato. Molti consumatori si perdono con così tanti modelli. Tuttavia, nella classe dei dispositivi elettrici, le posizioni di primo piano sono occupate da termoconvettori e termoventilatori. Sono le più economiche, adatte come supplemento alle batterie o per un utilizzo temporaneo, ad esempio, in campagna o in garage. Tuttavia, presentano anche una serie di differenze significative, che consente di scegliere l'uno o l'altro modello di termoventilatore o termoconvettore.

Cos'è un termoventilatore?

Un termoventilatore elettrico è l'opzione di riscaldamento più semplice ed economica disponibile. Sono desktop e da pavimento, di dimensioni e configurazioni completamente diverse, con una potenza di 1-3 kW. L'essenza del loro lavoro è la seguente: l'aria soffiata dal ventilatore viene riscaldata passando attraverso l'elemento riscaldante. Pertanto, il dispositivo in breve tempo può riscaldare un'area di spazio sufficiente. E con una stanza piccola come un garage, il dispositivo se la caverà ancora più velocemente.

La differenza nel tipo di design determina la presenza di diversi tipi di termoventilatori:

  • con un elemento riscaldante aperto;
  • con resistenza elettrica tubolare;
  • riscaldatore elettrico sotto forma di piastrelle di ceramica.

Le opzioni con elementi in ceramica si sono dimostrate valide, grazie alla loro compatibilità ambientale e alla versatilità del loro utilizzo.

I vantaggi del funzionamento dei termoventilatori includono:

1.Dimensione compatta, in grado di adattarsi a qualsiasi interno;

2. mobilità del dispositivo;

3. una varietà di modalità e funzioni integrate aggiuntive;

4. distribuzione uniforme dell'aria calda nella stanza.

Quando si sceglie un dispositivo del genere, è necessario prestare attenzione alla presenza di un filtro in spugna per la purificazione dell'aria grossolana, nonché di un sistema di spegnimento autonomo in caso di possibile surriscaldamento dell'apparecchiatura.

Caratteristiche dei dispositivi di convezione

I riscaldatori a convezione, come suggerisce il nome, funzionano secondo il principio della convezione naturale dell'aria. Circolando nella stanza, i flussi di aria fredda, che passano attraverso l'alloggiamento con uno scambiatore di calore, vengono riscaldati alla temperatura richiesta e all'uscita vengono distribuiti uniformemente nello spazio. I dispositivi hanno un design compatto ed ergonomico, un corpo parallelepipedo piatto. Ci sono modelli di soli 3-4 cm di spessore. Sono prodotti come apparecchiature da pavimento, a parete, universali e persino da incasso. La potenza nominale è di 0,25-2,5 kW.Ci sono anche modifiche con un riscaldatore a infrarossi incorporato.

Vantaggi di un termoventilatore

  • Una stanza spaziosa viene riscaldata rapidamente. La velocità di riscaldamento aumenta a seconda della potenza del dispositivo. I leader della velocità sono pistole termiche.
  • Sicuro se usato correttamente. Nei dispositivi moderni sono installati i dispositivi necessari che non consentiranno al termoventilatore di sciogliersi o prendere fuoco.
  • L'attrezzatura più ignifuga ed ecologica è considerata con un elemento riscaldante in ceramica.
  • Un'ampia scelta di design ti consentirà di scegliere un termoventilatore adatto agli interni della stanza.
  • I modelli mobili vengono trasferiti da una stanza all'altra.

Cosa è meglio un termoconvettore o un termoventilatore: panoramica comparativa delle unità

Quando si sceglie un riscaldatore, ogni persona è un po 'confusa dal numero di modelli venduti dai produttori di apparecchiature di riscaldamento sul mercato. La grande popolarità dei moderni termoventilatori tra gli acquirenti è spiegata in modo abbastanza semplice. Questi elettrodomestici economici sono in grado di riscaldare l'aria nella stanza in un breve periodo di funzionamento, fornendo così un microclima confortevole per le persone presenti. I convettori a pavimento e a parete impiegheranno un po 'più di tempo per ottenere lo stesso risultato. Ma i termoconvettori possono funzionare più a lungo, fornendo il riscaldamento completo di una piccola casa di campagna. Per una scelta significativa dell'attrezzatura, è necessario familiarizzare con entrambi i tipi di riscaldatori. Allora diventerà chiaro quale è meglio: un termoconvettore o un termoventilatore.

Il dispositivo e il principio di funzionamento del termoventilatore

I termoventilatori elettrici sono considerati i dispositivi di riscaldamento più semplici ed economici per la maggior parte dei consumatori. Sono disponibili modelli da terra e da tavolo. Il ventilatore, convogliando un grande volume d'aria attraverso l'elemento riscaldante, fornisce un rapido riscaldamento della stanza. L'elemento riscaldante può essere realizzato nella forma:

  • bobina elettrica aperta (temperatura di esercizio - 800 ° С);
  • resistenza elettrica tubolare (200 ° C);
  • piastrelle di ceramica (meno di 200 ° C).

È preferibile acquistare termoventilatori con un elemento riscaldante in ceramica, poiché questi modelli forniscono "calore pulito". L'aria non è contaminata dai prodotti della combustione.

Gli ultimi modelli di termoventilatori non solo forniranno un riscaldamento rapido e uniforme della stanza, ma diventeranno anche un eccellente elemento di decorazione d'interni.

Gli indubbi vantaggi dei termoventilatori sono: efficienza, prezzo minimo, velocità e uniformità di distribuzione dell'aria riscaldata in tutta la stanza, dimensioni compatte, eleganza del design e integrazione in qualsiasi interno, disponibilità di funzioni aggiuntive e mobilità.

Gli svantaggi dell'utilizzo di questi elettrodomestici includono un aumento del rumore che appare quando il motore funziona ad alte velocità. Fornisce disagio e un odore sgradevole derivante dalla combustione di polvere e detriti che cadono su una serpentina di riscaldamento aperta.

Quando vai in negozio, devi solo fidarti dei tanti anni di esperienza dei consumatori:

  • Scegli i termoventilatori dei seguenti produttori: Electrolux, De'Longhi, Ballu, Rolsen, Polaris, Timberk, Supra, Bork, NeoClima, General Climate, Saturn, Scarlett.
  • Prestare attenzione al tipo di elemento riscaldante, dare la preferenza ai modelli con "ceramica".
  • Acquistare apparecchi con un filtro a spugna grossolana installato sul retro dell'apparecchio.
  • Considerare la potenza dell'elettrodomestico (da 1 a 3 kW) e la presenza di una funzione per regolarla.
  • Funzionamento sicuro del dispositivo (protezione contro il surriscaldamento, spegnimento automatico in caso di ribaltamento).

svantaggi

  • Fanno molto rumore durante il funzionamento, ma nei modelli fissi a volte ci sono ventole silenziose.
  • Quando le particelle di polvere entrano nell'alloggiamento, diventano prodotti di combustione, che emanano un odore sgradevole. Questo è tipico per i modelli con un elemento riscaldante a spirale.
  • Il funzionamento dei dispositivi porta all'asciugatura eccessiva dell'aria. Considerando che i riscaldatori vengono utilizzati principalmente in inverno, quando l'aria stessa è secca, questo svantaggio è notevolmente esacerbato.
  • L'aria meno secca è provocata dai ventilatori con un elemento riscaldante di tipo ceramico.
  • La polvere che si trova sulla superficie degli oggetti aumenta sotto l'influenza di getti d'aria.

Come scegliere un termoventilatore

  • La percentuale principale di ventilatori di calore è in plastica. Il requisito principale per il corpo è la forza. Ciò garantisce durata e sicurezza d'uso.
  • La potenza richiesta viene calcolata in base alla superficie del locale più grande in cui si prevede di installare il termoventilatore. È derivato dal calcolo di 1000 watt / 10 mq. m.
  • Devi scegliere un dispositivo mobile o fisso in base alle tue esigenze. Se è necessario un impianto di riscaldamento in più stanze, sarà necessario un ventilatore portatile. I modelli fissi sono più potenti e generano meno rumore.
  • Il livello di rumore dipende anche dal design della ventola. Il tipo "tranquillo" è considerato tangenziale. Il tipo assiale del ventilatore non ha un tale vantaggio.
  • Non dimenticare la sicurezza. Arresto per caduta, raffreddamento per surriscaldamento, elemento riscaldante di sicurezza: questi parametri proteggeranno gli utenti dal fuoco.
  • I termoventilatori utilizzano due tipi di ceramica: vetro e metallo. Di questi, la preferenza dovrebbe essere data al vetro.
  • Il numero massimo di modalità operative nei ventilatori moderni è 3. Un tale numero di modalità rende il funzionamento del termoventilatore comodo ed economico per gli utenti.

I migliori termoventilatori da esterno

I riscaldatori portatili compatti sono molto popolari: vengono installati sul pavimento, sul comodino o sul tavolo. Sono leggeri e facili da usare e l'assortimento include una varietà di forme e design di dispositivi. L'aria soffiata sale in modo indipendente, riscaldando uniformemente l'intera stanza.

Tefal Intense Comfort Hot SE9420

5

★★★★★

stima editoriale

100%

gli acquirenti consigliano questo prodotto

Vedi panoramica ▶

Un riscaldatore ceramico con una potenza di 2400 W con controllo elettronico è realizzato sotto forma di una colonna verticale. Viene fornito con un telecomando per le modalità di impostazione remota. L'apparecchio fornisce un potente flusso di aria calda per riscaldare una stanza di 25 quadrati. La tecnologia intelligente mantiene le temperature ottimali e regola il riscaldamento per creare l'ambiente interno ideale.

Questo termoventilatore è il più silenzioso nella gamma del produttore: 42 dB. Tra le possibilità, vale la pena notare un timer elettronico, un avvio ritardato, un angolo di soffiaggio di 90 gradi e 3 modalità di alimentazione.

Professionisti:

  • Dimensioni compatte e design elegante;
  • Controllo elettronico con telecomando;
  • Elemento riscaldante in ceramica;
  • Sicuro e affidabile;
  • Mantiene la temperatura dell'aria impostata nella stanza;
  • 3 livelli di potenza, c'è una modalità eco;
  • Ampio angolo di flusso d'aria.

Svantaggi:

  • Costoso (il prezzo senza sconto è quasi 11mila).

Il dispositivo ha un design elegante, non occupa molto spazio e riscalda una stanza di dimensioni fino a 20-25 m2. Inoltre è in grado di mantenere la temperatura dell'aria a +19 gradi e di lavorare in modo economico, abbattendo la bolletta elettrica.

Bork O706GG

4.8

★★★★★

stima editoriale

90%

gli acquirenti consigliano questo prodotto

Un termoventilatore in miniatura e originale con una potenza di 2000 W può funzionare ininterrottamente da 1 a 7 ore, riscaldando una stanza fino a 18-20 metri quadrati. Un elemento in ceramica durevole e affidabile viene preso come base riscaldante. La portata può essere regolata - i pulsanti a sfioramento sul coperchio del dispositivo sono destinati a questo e viene selezionato uno dei due livelli.C'è un meccanismo girevole che ruota il dispositivo di 360 gradi sul piano orizzontale. Il livello di rumore è di 45 dB e non causa disagio.

Professionisti:

  • Design elegante e dimensioni compatte;
  • Il meccanismo ruota il dispositivo di 360 gradi;
  • Beep quando acceso;
  • Spegnimento automatico in caso di ribaltamento e surriscaldamento;
  • Ad alta potenza;
  • Riscaldatore in ceramica;
  • Funziona continuamente fino a 7 ore.

Svantaggi:

  • Cavo corto;
  • Non c'è accensione automatica dopo la diseccitazione.

Per un comodo trasporto del dispositivo, sulla custodia è presente una maniglia. Il riscaldatore può essere utilizzato come principale fonte di calore per una stanza relativamente piccola (preferibilmente fino a 18 m2).

Midea MFH-2901

4.7

★★★★★

stima editoriale

85%

gli acquirenti consigliano questo prodotto

Un'altra unità per il riscaldamento di piccole aree non superiori a 10-15 m2. Per l'utente vengono offerte 3 modalità operative, che vengono impostate tramite un regolatore meccanico, e viene selezionata anche la temperatura. Potenza di riscaldamento 1800 W. Arresto in caso di surriscaldamento e ribaltamento, sul coperchio è presente una maniglia per il trasporto. Le dimensioni del dispositivo ne consentono l'installazione su un tavolo o comodino per riscaldare l'ambiente dal centro.

Professionisti:

  • Controlli semplici;
  • Affidabile interruttore meccanico per temperatura e portata;
  • Design originale;
  • Indicatore luminoso di lavoro;
  • Maniglia per il trasporto;
  • Installazione da tavolo e da esterno;
  • 3 modalità di funzionamento;
  • Arresto in caso di ribaltamento e surriscaldamento.

Svantaggi:

  • Cavo corto.

Nonostante la potenza di 1,8 kW, il termoventilatore riscalda lentamente l'ambiente ed è adatto solo per piccoli ambienti: camere da letto, cucine, camerette.

Hyundai H-FH3-15-U9204

4.6

★★★★★

stima editoriale

82%

gli acquirenti consigliano questo prodotto

Un termoventilatore Hyundai economico può riscaldare uno studio o una camera da letto. È dotato di interruttore meccanico e resistenza in metallo sinterizzato. C'è solo una modalità, ma è sufficiente per una stanza con un'area di 13 quadrati. Non ci sono campane e fischietti e funzioni aggiuntive nel dispositivo, anche se non c'è spegnimento in caso di surriscaldamento. La potenza del dispositivo è di 1300 W.

Professionisti:

  • Compatto e facile da usare;
  • La collezione ha tre colori: bianco, rosso e grigio con bordi blu;
  • Controlli semplici;
  • Installazione da tavolo e da esterno;
  • Il riscaldatore sinterizzato non secca l'aria;
  • Design esclusivo.

Svantaggi:

  • Nessuna funzionalità aggiuntiva;
  • Solo una modalità di funzionamento.

Il riscaldatore di piccole dimensioni consente l'installazione su scrivania e pavimento, pesa solo 900 grammi e non occupa molto spazio. Non è una cattiva opzione per riscaldare una piccola stanza.

LEGGI ANCHE

8 migliori riscaldatori a parete

Sfruttamento

Affinché il dispositivo funzioni il più a lungo possibile, seguire alcune regole operative.

  • Spolvera periodicamente la superficie dell'involucro della ventola termica.
  • Pulire le griglie delle prese d'aria con un aspirapolvere.
  • Un'ispezione regolare aiuterà a prevenire malfunzionamenti.

Prestare particolare attenzione alle regole operative relative alla sicurezza antincendio:

  • Scollegare la ventola prima della pulizia e attendere che si raffreddi.
  • Il termoventilatore non deve essere collegato a una rete elettrica senza messa a terra.
  • Il termoventilatore non deve essere utilizzato in ambienti con umidità dell'aria superiore al 93%, in ambiente chimico ed esplosivo.
  • Non far cadere il termoventilatore né maneggiarlo tenendolo per il cavo di alimentazione.
  • Verificare la continuità del filo prima di ogni collegamento.
  • Non è sicuro utilizzare il termoventilatore in prossimità dell'acqua, anche se è installato un paraspruzzi.
  • Non posizionare la ventola su un tappeto.
  • Non coprire mai il ventilatore con tessuti né ostacolare il movimento delle correnti d'aria, poiché ciò potrebbe provocare un incendio.
  • Se il ventilatore non è montato a soffitto, è anche pericoloso azionarlo in orizzontale: la custodia di plastica si scioglie o prende fuoco.
  • Ci dovrebbe essere almeno mezzo metro tra il termoventilatore e gli oggetti più vicini.
  • La comparsa di scintille e l'attivazione troppo frequente del termoregolatore indicano un malfunzionamento. Il termoventilatore non può essere utilizzato in questo stato.

Garanzia

  • Il periodo di garanzia standard per il funzionamento del termoventilatore è di 12 mesi dalla data di vendita. Dalla data di produzione non sono trascorsi più di 24 mesi.
  • In alcuni casi, viene fornita una garanzia del prodotto estesa, che è di 60 mesi dalla data di produzione. È possibile verificare l'estensione della garanzia presso il centro di assistenza, nel negozio o sul sito Web del produttore.
  • All'acquisto viene fornito un libretto di garanzia con tagliandi a strappo. Se il manuale di istruzioni non contiene un marchio di una società commerciale, il periodo di garanzia decorre dalla data di produzione.
  • Il proprietario si riserva il diritto di riparazioni gratuite durante il periodo di validità della garanzia. L'officina ritirerà il tagliando a strappo dopo ogni riparazione. La contabilità è tenuta nel libro di garanzia.
  • In caso di violazione delle regole di funzionamento, l'unità di riscaldamento viene automaticamente rimossa dalla garanzia. Da questo momento in poi, i lavori di riparazione vengono eseguiti a spese dell'acquirente.
  • Il cambio della merce in garanzia avviene secondo le regole che si applicano ad ogni punto vendita.

L'acquirente perde i diritti di garanzia se:

  • il certificato del prodotto e la scheda di garanzia sono compilati in modo errato;
  • manca il passaporto o la carta di garanzia;
  • il prodotto è stato utilizzato per altri scopi o in violazione delle regole di funzionamento;
  • il prodotto è stato danneggiato meccanicamente, su di esso sono state riscontrate scheggiature, crepe o deformazioni dell'involucro;
  • sono state trovate tracce di autoriparazione o qualsiasi altra implementazione;
  • il design del termoventilatore è stato modificato;
  • all'interno del dispositivo sono state trovate sostanze estranee (sabbia, argilla, polvere e fuliggine);
  • il numero di serie viene completamente o parzialmente cancellato;
  • il termoventilatore è stato esposto ad alta umidità, a causa della quale si è formata ruggine, o agenti chimici aggressivi;
  • il problema è legato ad un errato collegamento alla rete ea tutte le fonti esterne di energia elettrica;
  • si è verificato un malfunzionamento in una fonte elettrica non collegata a terra.

La garanzia non copre i casi relativi a calamità naturali e incidenti e ai prodotti forniti con l'attrezzatura, poiché funzionano per un breve periodo.

Le condizioni di garanzia non implicano la pulizia del termoventilatore e la partenza dei servizi di riparazione a domicilio.

Malfunzionamenti

  • Il problema più comune è un motore del termoventilatore difettoso.
  • Non sono esclusi i problemi associati all'ingresso di un corpo estraneo (filo, fune, filo) sull'albero motore, a seguito del quale si verifica un eccessivo riscaldamento dell'avvolgimento. In questo caso viene sostituito l'intero motore elettrico del termoventilatore.
  • Un altro motivo di guasto è l'arresto della funzione di protezione dal surriscaldamento, a causa della quale il termostato non reagisce al superamento della soglia di temperatura. Di conseguenza, l'elemento riscaldante e il cablaggio del termoventilatore si bruciano.
  • A volte la causa di un guasto è un aumento della tensione nella rete. A scopo preventivo, è necessario portare regolarmente il termoventilatore per un'ispezione tecnica.
  • Spesso, il surriscaldamento di un termoventilatore si verifica a causa dell'ostruzione dell'uscita e dell'ingresso dell'aria con oggetti estranei.
  • I dispositivi raramente si guastano a causa di interruttori, termostati e fusibili usurati. A volte l'elemento riscaldante si rompe, ma questo è un caso difficile, quindi il dispositivo deve essere riparato in officina.

Prima di iniziare l'auto-riparazione, determinare la validità della garanzia del ventilatore, poiché il dispositivo che è stato aperto viene automaticamente rimosso da esso.

La seconda regola è di non eseguire mai l'auto-riparazione se non si è sicuri del suo completamento di alta qualità.

Il primo passo è smontare la custodia del dispositivo. Per fare ciò, svitare i bulloni che collegano le due parti del corpo. Utilizzare una testa piatta o un cacciavite Phillips. Quando entrambe le parti del case sono state rimosse, ispezionare il contenuto della ventola e cercare parti bruciate.

Se ce ne sono, sostituirli con altri nuovi. Assicurati che questo non accada di nuovo. Se l'esame non ha dato risultati positivi, il problema è più complicato.

Può essere rilevato utilizzando diversi metodi:

  • Il primo metodo si basa sulla ricerca di un contatto interrotto nel filo di collegamento. A volte la sostituzione dell'intero cavo aiuta a risolvere il problema e talvolta viene eseguita una sostituzione parziale con il corretto collegamento e isolamento del filo.
  • Il secondo metodo prevede la sostituzione del fusibile del termoventilatore. Esistono due tipi di fusibili, si trovano uno accanto all'altro.
  • Uno serve per la protezione termica, l'altro per la protezione della temperatura. Usa un tester per verificare la funzionalità. Se nessuna corrente li attraversa, viene effettuata una sostituzione.
  • Il terzo metodo è associato a un malfunzionamento delle serpentine di riscaldamento, quando la ventola è in funzione, ma non c'è riscaldamento. In questo caso, è necessario determinare la posizione dell'interruzione dei contatti e collegarli.
  • Il quarto metodo richiede la sostituzione dell'unità di commutazione della modalità di riscaldamento. Nella maggior parte dei casi, queste parti sono prodotte in Cina e talvolta si guastano a causa della scarsa qualità.
  • Il quinto metodo è correggere il guasto più difficile: la combustione del motore elettrico del dispositivo. La probabilità di acquistare un nuovo termoventilatore in questo caso rasenta il costo della riparazione, perché più spesso è necessaria la sostituzione completa del motore elettrico.

Evgeny Filimonov

Fai una domanda

In caso di guasto del dispositivo, i pezzi di ricambio vengono acquistati per la sostituzione, se non possono essere riparati. Il prezzo medio di parti di grandi dimensioni, come una spirale e un motore elettrico, varia da 600 a 1000 rubli.

Piccole parti come un interruttore e un cavo costeranno da 50 a 120 rubli.

Produttori di termoventilatori

  • Ballu - un'azienda che produce condizionatori d'aria, ventilatori, riscaldatori: olio, infrarossi e altre apparecchiature per il riscaldamento. Con sede in Cina, fornisce garanzie standard per termoventilatori e pistole termiche fino a 3 anni.
  • Bork È una delle società di produzione di attrezzature russe di maggior successo. La sua principale specializzazione sono i piccoli elettrodomestici e da cucina: robot da cucina, asciugatrici elettriche, forni a microonde, ecc. I prodotti Bork sono classificati nella classe di qualità d'élite.
  • De'Longhi È un'azienda italiana, uno dei maggiori fornitori mondiali di elettrodomestici. Produce prodotti di classe di qualità media (ma non economica). Gli stabilimenti si trovano in tre paesi, inclusa la Russia.
  • Electrolux È una grande azienda svedese che produce elettrodomestici. Prodotti di alta classe ed economici.
  • Polaris È un'azienda internazionale che produce elettrodomestici in tutti i settori: dagli accendini a gas ai termosifoni e termoventilatori.
  • Scarlett - un produttore molto popolare in Russia e nella CSI. L'azienda fornisce sia prodotti di base che high-tech con ampia applicazione.
  • Sopra - il produttore si è affermato nella produzione di televisori, condizionatori d'aria e termoventilatori. Noto anche per un'ampia selezione di tecnologie per veicoli

Efficienza e prestazioni

Per ciascun riscaldatore, il produttore indica l'area confortevole e massima della stanza a cui è destinato questo o quel dispositivo. Grazie a questi parametri, è più facile capire quanta potenza ti serve. Nella maggior parte dei casi, la dipendenza qui risulterà essere strettamente lineare: se la potenza del riscaldatore è doppia, allora darà circa il doppio del calore per unità di tempo.

Il tipo di riscaldatore in questo caso non ha importanza: se due riscaldatori hanno speso la stessa quantità di energia, hanno riscaldato la stanza allo stesso modo (ma non necessariamente allo stesso tempo!).

Quale tipo di riscaldatore è meglio scegliere

Cacciavite a batteria che è meglio

Dopo un'analisi comparativa, dovresti familiarizzare con i migliori elenchi di valutazioni delle migliori unità di riscaldamento. La scelta di un termoconvettore o di un termoventilatore dovrebbe essere fatta sulla base degli indicatori sopra e dei gusti personali del consumatore.

Informazioni aggiuntive. La valutazione dei convettori e dei termoventilatori a volte può non essere del tutto oggettiva. Può essere realizzato da agenzie interessate a promuovere un particolare gruppo di prodotti di un determinato produttore nei mercati russi.

Quando è difficile scegliere l'opzione migliore per un dispositivo di riscaldamento, è necessario chiedere consiglio a un consulente di vendita in un grande supermercato nel reparto riscaldamento. Se conoscenti o amici hanno già un dispositivo di riscaldamento in funzione, è bene scoprire la loro opinione su questo argomento.

Controllo e indicazione

I riscaldatori semplici hanno un sistema di controllo meccanico che assomiglia a un set di manopole di controllo della temperatura e pulsanti di accensione / spegnimento. Tali riscaldatori possono funzionare a carico completo o parziale e spegnersi da soli quando viene raggiunta una certa temperatura, ma, di regola, non sono in grado di fare di più.

Va anche notato che il controllo della temperatura sarà piuttosto approssimativo e, di regola, non in gradi, ma sotto forma di una manopola rotante con i valori di "minimo", "massimo" e diverse gradazioni intermedie senza nome . Pertanto, avrai una procedura piuttosto lunga per selezionare la posizione ottimale di questa maniglia in base alle tue sensazioni della temperatura nella stanza.

I modelli moderni sono sempre più dotati di un sistema di controllo elettronico che include una serie di pulsanti meccanici o tattili e un display digitale. Le possibilità di tali riscaldatori sono molto più ampie: possono accendersi e spegnersi secondo un programma, mantenere la temperatura impostata (in gradi) nella stanza, visualizzare la temperatura e l'ora corrente sul display e molto altro ancora. Questi riscaldatori sono spesso dotati di un telecomando.

Infine, i riscaldatori più "avanzati" hanno capacità di controllo remoto. Tali dispositivi dispongono di un trasmettitore Wi-Fi o Bluetooth integrato, che consente di controllare il dispositivo da uno smartphone utilizzando un'applicazione speciale.

I migliori riscaldatori a parete

Nelle stanze in cui il riscaldamento è scarso o assente, vengono installate unità a parete. Questi modelli sono potenti e non occupano molto spazio, ma il flusso d'aria deve essere diretto verso il basso per riscaldare il fondo della stanza. Molto spesso, questi riscaldatori assomigliano a condizionatori d'aria e sono installati sotto il soffitto.

Thermex Stels 2000E

4.9

★★★★★

stima editoriale

97%

gli acquirenti consigliano questo prodotto

Un produttore nazionale ha presentato un termoventilatore a parete da 2 kW. È in grado di riscaldare una stanza con una superficie fino a 20 quadrati, il modello viene utilizzato sia nella vita di tutti i giorni che nella produzione sotto forma di tenda termica. Il dispositivo è sospeso al soffitto, come il condizionatore d'aria, e sembra esternamente.

Il controllo si effettua tramite telecomando, c'è protezione dai bambini e spegnimento in caso di surriscaldamento. Il dispositivo ha tre modalità di funzionamento: ventilatore, aria calda e aria calda. Le ceramiche CeramiX sono utilizzate come elemento riscaldante, garantendo durata e sicurezza durante l'uso.

Professionisti:

  • Affidabile montaggio a parete;
  • Telecomando;
  • Display a LED;
  • 3 modalità di funzionamento e un timer fino a 24 ore;
  • Tende grandangolari;
  • Protezione contro il surriscaldamento;
  • Riscaldatore in ceramica di alta qualità;
  • Relativamente poco caro.

Svantaggi:

  • Installazione stazionaria.

Il dispositivo non solo può riscaldare la stanza, ma funziona anche in modalità ventilatore per far circolare l'aria nella stanza. Deve essere posizionato su una parete “nuda” in modo che i mobili non ostacolino il flusso d'aria.

Stiebel Eltron CK 20 Trend

4.8

★★★★★

stima editoriale

90%

gli acquirenti consigliano questo prodotto

Vedi panoramica ▶

Il "radiatore" da parete è una novità di Stiebel Eltron. Il dispositivo è montato in base a determinati requisiti: almeno 100 cm dal pavimento e da altri oggetti. Il termoventilatore è dotato di griglia di aspirazione aria con filtro asportabile per la raccolta della polvere; nella parte inferiore è presente un pannello per lo scarico dell'aria calda.

Il controllo viene effettuato tramite un regolatore meccanico, la temperatura può essere impostata da +7 a massimo +35 ° С. C'è una protezione contro il surriscaldamento e, dopo il raffreddamento, il dispositivo si riaccende ed è in grado non solo di funzionare per il riscaldamento, ma anche di mantenere una certa temperatura nella stanza.

Professionisti:

  • Installazione semplice;
  • Fornito con supporti e vite di sicurezza;
  • Filtro antipolvere rimovibile;
  • Regolazione delle modalità e della temperatura con un'ampia gamma;
  • Protezione antigelo e surriscaldamento;
  • Mantiene la temperatura dell'aria impostata nella stanza;
  • Potente - 2 kW.

Svantaggi:

  • È montato solo su pareti con resistenza al calore fino a 85 gradi;
  • Design rustico.

Il dispositivo può essere installato in qualsiasi stanza, anche in bagno, ma rispettando le regole ed escludendo l'ingresso di acqua sul corpo. Il set viene fornito con un portasciugamani per asciugare i vestiti.

Soler & Palau TL-40

4.7

★★★★★

stima editoriale

85%

gli acquirenti consigliano questo prodotto

Il modello ha caratteristiche più modeste: potenza 1800 W, riscaldatore a spirale e 3 modalità di funzionamento. Installazione a parete. C'è un filtro per la polvere sul pannello della presa d'aria. Per la stagione calda, viene fornita la funzione di un normale ventilatore, che accelererà e asciugherà leggermente l'aria nella stanza. L'alloggiamento è protetto dall'umidità secondo la classe IP24, quindi il dispositivo è sicuro per l'installazione in bagno.

Professionisti:

  • Design elegante in nero austero;
  • 3 modalità di funzionamento;
  • Affidabile montaggio a parete;
  • Può essere utilizzato come ventaglio in estate;
  • Adatto per ambienti fino a 20 m2;
  • C'è un filtro per la polvere;
  • Termostato regolabile.

Svantaggi:

  • Quando è acceso, la polvere brucia sulle spirali e ha un odore sgradevole;
  • Nessun timer e arresto ribaltamento.

Il modello è adatto per il riscaldamento di locali industriali e domestici. Il costo relativamente basso ripagherà completamente con la lunga durata e la qualità del dispositivo.

Flame Heater TV

4.5

★★★★★

stima editoriale

82%

gli acquirenti consigliano questo prodotto

Il mini-riscaldatore-camino si adatterà facilmente all'interno della stanza e lo riempirà non solo di calore, ma anche di intimità dovuta all'imitazione della legna da ardere. Il dispositivo è collegato direttamente alla presa e fissato a parete. Nonostante le sue dimensioni, riscalda rapidamente una stanza di 10-20 m2.

Il modello ha un regolatore con due portate d'aria, un termostato, un timer e un telecomando che ti permetterà di controllare il dispositivo senza alzarti dal divano. La spina si trova sul pannello posteriore e ruota nella direzione desiderata quando si preme il pulsante. La potenza del dispositivo è di 500 W.

Professionisti:

  • Design elegante;
  • Dimensioni compatte e peso leggero - 650 g;
  • Regolazione della temperatura;
  • 2 portate d'aria;
  • Mobilità e facilità di installazione;
  • Telecomando incluso per configurazione remota;
  • Alimentato direttamente da una presa a muro - senza fili;
  • Poco costoso.

Svantaggi:

  • Durante l'installazione, assicurarsi che il dispositivo sia fissato saldamente;
  • La custodia si riscalda e non è presente alcuna maniglia per il trasporto.

La novità è universale: è usata in casa, in garage, in campagna. Durante il collegamento, non sono necessari cavi aggiuntivi, il dispositivo viene semplicemente collegato a una presa e inizia a funzionare. Ma questo ha i suoi svantaggi: il dispositivo può cadere da una presa allentata.

LEGGI ANCHE

12 migliori pistole termiche

Caratteristiche e funzioni

A seconda della complessità, il riscaldatore può avere un diverso insieme di caratteristiche e funzioni.I riscaldatori più semplici (ad esempio molti riscaldatori a olio) vengono riscaldati a una certa temperatura, dopodiché vengono spenti per un po '. I dispositivi più avanzati sono in grado di controllare la temperatura della stanza e di accendersi e spegnersi a seconda delle condizioni circostanti.

I riscaldatori con sistema di controllo elettronico possono essere dotati di orario di inizio e fine ritardato, si accendono e si spengono secondo una programmazione e spesso hanno una serie di programmi per diversi scenari di utilizzo.

I riscaldatori con controllo remoto tramite Bluetooth o Wi-Fi consentono all'utente di controllare il proprio funzionamento da remoto. Grazie a questa soluzione è possibile accendere o spegnere il riscaldatore da remoto. Ad esempio, sarà utile accendere la stufa prima di andare in casa di campagna per arrivare in una casa già riscaldata.

Il dispositivo e il principio di funzionamento dei convettori

Un riscaldatore a convezione funziona secondo il principio del riscaldamento dell'aria grazie al processo di convezione naturale. L'aria fredda entra nell'apparecchio attraverso la griglia posta nella parte inferiore del prodotto. Il flusso d'aria passa quindi attraverso il riscaldatore, si riscalda ed esce dalla griglia superiore, diffondendosi in tutta la stanza. Sono disponibili modelli da pavimento e da parete, nonché modelli combinati e da incasso.

I convettori sono spesso usati per riscaldare e asciugare i bagni. Quando si sceglie un modello per ambienti con elevata umidità, tenere conto della classe di protezione elettrica del dispositivo (preferibilmente il secondo), nonché della classe di protezione dall'umidità - IP24.

I termoconvettori compatti si trovano sulla parete a pochi centimetri dal pavimento, il che fornisce un migliore riscaldamento dell'aria nella stanza

I termoconvettori hanno anche molti vantaggi: lungo tempo di funzionamento del dispositivo; rapido riscaldamento del flusso d'aria; due modalità di installazione del modello: a pavimento (sono presenti le ruote) e a parete (è presente un elemento di fissaggio); la presenza di termostati integrati che consentono di impostare il livello di temperatura desiderato nella stanza; la capacità di combinare più prodotti in una rete, che consente di fornire il riscaldamento completo a casa; sicurezza operativa; silenziosità; dimensioni ridotte e design originale.

L'unico inconveniente dei convettori è il riscaldamento insufficientemente rapido dell'aria nella stanza ai parametri desiderati. Ciò è dovuto alle modeste capacità della convezione naturale.

I modelli compatti di riscaldatori a convezione da pavimento sono dotati di piccole ruote che ne facilitano il libero movimento nella stanza. Facilmente trasportabile in un'altra stanza se necessario

Ecco cosa puoi consigliare dai produttori:

  • Quando si scelgono i convettori, prestare attenzione ai prodotti dei seguenti produttori: Electrolux, Ballu, Timberk, Noirot, NeoClima, Nobo, Polaris, Stiebel Eltron, ADAX, Termor.
  • I modelli con termostati elettronici sono in grado di controllare le variazioni di temperatura con una precisione di 1 ° C.
  • Selezionare un riscaldatore in termini di potenza, che può variare da 0,25 a 2,5 kW.
  • Prestare attenzione alla temperatura di riscaldamento della custodia. Per le stanze dei bambini, sono adatti i modelli, il cui corpo si riscalda fino a 55 ° C.

Quindi, avendo familiarizzato in modo più dettagliato con questi tipi di riscaldatori, puoi fare una scelta intelligente. Se si intende utilizzare il dispositivo per il riscaldamento rapido ea breve termine della stanza, scegliere un termoventilatore. Se sai che l'attrezzatura dovrà funzionare a lungo, acquista un termoconvettore. Avendo capito se hai bisogno di un termoventilatore o di un termoconvettore, decidi un modello specifico. Per fare ciò, studia attentamente le caratteristiche tecniche dei prodotti venduti dal produttore.

Livello di rumore

Per la maggior parte dei riscaldatori, la documentazione indica il livello di rumore massimo. Questo parametro dovrebbe essere esaminato se il riscaldatore è installato nella camera da letto, nella stanza dei bambini o nello studio - in generale, dove è richiesto il silenzio.I riscaldatori più silenziosi sono a infrarossi. Sono seguiti da riscaldatori a olio, riscaldatori a convettore e poi - termoventilatori e pistole termiche.

Vale la pena considerare che a volte il rumore può essere emesso da un relè di temperatura o da un altoparlante che avvisa l'utente di un cambiamento nella modalità di funzionamento (o si attiva alla pressione dei pulsanti). Poiché questi suoni possono essere molto fastidiosi, è meglio assicurarsi in anticipo che non ci siano tali effetti. A proposito, non fa male controllare la luminosità del display, in modo che all'improvviso si scopra che il riscaldatore, che dovrebbe essere installato nella camera da letto, brilla troppo.

Protezione

Quasi tutti i riscaldatori hanno un sistema di protezione che li spegne in caso di surriscaldamento. Un fusibile incorporato o un sensore di surriscaldamento situato all'uscita dell'aria prevengono incendi e stress inutili sulla rete elettrica.

Evgeny Filimonov

Fai una domanda

Molti riscaldatori hanno anche un sistema che spegnerà l'apparecchio in caso di caduta. Fatte salve le precauzioni di sicurezza (il riscaldatore è installato correttamente e non coperto da stracci e oggetti estranei), tali sistemi garantiscono che il dispositivo non provochi un incendio.

Tuttavia, è ancora possibile scottarsi su molti riscaldatori. Pertanto, se in casa ci sono bambini e persone anziane, è meglio pensare all'acquisto della stufa più sicura che sarà difficile da agganciare o far cadere (come ad esempio includere le stufe a muro).

Se il riscaldatore dovrebbe essere installato in bagno, dovresti prestare attenzione ai modelli con custodia impermeabile. Ciò ti consentirà di non preoccuparti che l'acqua penetri nella custodia del dispositivo e un possibile corto circuito. L'uso di un riscaldatore in bagno non solo raggiungerà una temperatura confortevole, ma preverrà anche la comparsa di funghi sulle pareti.

Quale unità è migliore: un termoventilatore o un convettore

Quando sorge la necessità di un determinato riscaldatore, un numero enorme di persone può semplicemente essere completamente confuso sui vari tipi di modelli che vengono presentati ai nostri giorni in un vasto assortimento, sorge la domanda, che è meglio: un termoventilatore o un convettore ?

Naturalmente, alcuni modelli godono di un enorme livello di domanda e popolarità del tipo moderno di termoventilatori, il che è comprensibile in modo abbastanza semplice. Tali dispositivi, abbastanza economici e non costosi, sono in grado di riscaldare l'aria per periodi di tempo piuttosto brevi, oltre a fornire il livello necessario di microclima per tutti in questa stanza.

Un po 'più di tempo è necessario per i convettori appesi direttamente alle pareti o semplicemente integrati nel pavimento. Ma c'è anche un vantaggio che consente a tali dispositivi di funzionare molto di più, il che fornirà il livello di riscaldamento più completo per una certa abitazione suburbana. Devi scoprire quale è meglio di un termoventilatore o ancora di un termoconvettore, per questo è stato creato l'articolo.

Per la decisione corretta e razionale nella scelta, in un certo modo, dovresti familiarizzare con i vari tipi, in questo caso, con due tipi di tali dispositivi. Sulla base di ciò, diventerà più comprensibile e chiaro quale delle unità si adatterà più correttamente.

Tipo di montaggio

Diversi riscaldatori consentono diversi metodi di installazione. Molti di loro sono semplicemente posizionati sul pavimento (riscaldatori a olio) e hanno ruote speciali per lo spostamento. Altri possono essere installati su qualsiasi superficie piana, come un tavolo o un davanzale (questi includono molti termoventilatori). Tali riscaldatori non richiedono sforzi di installazione speciali. Al massimo, l'utente dovrà assemblare le gambe con le ruote da solo.

Inoltre, molti riscaldatori hanno diverse opzioni di montaggio a scelta dell'utente: parete, pavimento, soffitto o per un controsoffitto.Allo stesso tempo, lo stesso modello può consentire più opzioni di installazione contemporaneamente (ad esempio, parete o soffitto). In questo caso, l'installazione richiederà un trapano o un trapano a percussione e altri strumenti correlati con cui sono installati gli elementi di fissaggio.

Basato sui materiali del sito: vash.market, ixbt.com

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori