Scelta di un mezzo per sigillare le connessioni filettate

Tipi di collegamenti dei tubi

Esistono diversi modi principali per collegare i tubi del gas, o meglio:

  • Saldatura - eseguita esclusivamente da specialisti che hanno il permesso di lavorare con la saldatrice. Ogni dipendente deve avere una carta d'identità personale.
  • Filettato o raccordo: include anche la saldatura di tubi leggeri, con le prese sigillate con fibra di canapa. L'intero processo di lavoro assomiglia molto al collegamento dei tubi di fognatura. Va notato che la fibra viene preventivamente impregnata con una soluzione di olio di lino o olio essiccante. È inoltre possibile utilizzare giunti, che possono avere filettature sia lunghe che corte.
  • Flangiato è uno dei metodi di connessione più comuni, poiché ha un design di assemblaggio abbastanza leggero. È vero, secondo gli esperti, è meno affidabile della saldatura.

Tutti i metodi di connessione di cui sopra sono utilizzati da artigiani professionisti che utilizzano attrezzature specializzate.

Meglio sigillare l'attacco filettato sul tubo del gas

Per collegare in modo indipendente i tubi del gas in una casa o in un appartamento, è necessario preparare i seguenti strumenti e materiali:

  • chiave regolabile a gas;
  • rimorchio e grasso;
  • tubi o tubi di collegamento;
  • se necessario, un connettore filettato su entrambi i lati.

Meglio sigillare l'attacco filettato sul tubo del gas

Se si interrompe l'alimentazione del gas e si spurgano i tubi, come consigliato in precedenza, il passaggio successivo consiste nel tagliare le parti non necessarie dei tubi del gas. Per fare questo, puoi usare una smerigliatrice e, se non è disponibile, un seghetto per metallo è abbastanza adatto, ma in questo caso il processo sarà lungo e più complicato.

Meglio sigillare l'attacco filettato sul tubo del gas

Dopo aver rimosso la parte non necessaria del tubo del gas, è necessario saldare o saldare con cura un'estremità di esso.

Se è necessario collegare un'estremità del tubo al tubo del gas, sarà necessario infilare il pezzo segato. Per questo, c'è un ugello speciale, sul quale dovrai scorrere più volte.

Meglio sigillare l'attacco filettato sul tubo del gas

Successivamente, il traino viene avvolto sul filo realizzato, che è impregnato di grasso e collegato al tubo. Tutti questi lavori vengono eseguiti utilizzando una chiave regolabile a gas. Se prevedi di installare un nuovo tubo, puoi utilizzare uno speciale adattatore di collegamento. Questo elemento ha una filettatura finita su entrambi i lati e un dado che viene avvitato sul tubo principale e sul nuovo tubo.

Meglio sigillare l'attacco filettato sul tubo del gas

Questo metodo può essere utilizzato nei condomini, ma devi solo assicurarti che non ci siano perdite. Per fare ciò, è necessario aprire l'alimentazione del gas e quindi applicare la soluzione di sapone a tutti i giunti dei tubi.

Se non hai mai svolto un lavoro del genere da solo, è meglio affidare questa attività a professionisti.

Collegamento del tubo del gas

I tubi di acciaio sovradimensionati con giunzioni saldate vengono solitamente utilizzati per i gasdotti con una sezione trasversale di ½ - 2. I tubi senza saldatura sono adatti per connessioni più grandi in un sistema a gas. È meglio posare condutture in acciaio bitume sotterranee senza giunture, che non hanno giunti saldati, ma filettati. Il principio di adesione nelle loro parti è simile a quello utilizzato negli impianti idraulici (dal tipo di raccordi). In questo caso, le prese sono sigillate con sigillanti moderni o lino con un'impregnazione speciale.

Non è auspicabile sigillare i rubinetti dei gasdotti, perché in questo caso sarà problematico aprirli in caso di urgente necessità. Tali rubinetti devono essere saldamente fissati l'uno all'altro e chiusi a mano o con le chiavi.Nel seminterrato, i tubi sono uniti con fascette e staffe e, dove passano attraverso il muro, sono protetti con uno speciale coperchio. Nella muratura in cemento armato, la superficie del gasdotto è inoltre rivestita con una vernice isolante anticorrosione.

I sigillanti per i collegamenti dei tubi del gas sono composizioni e dispositivi necessari, il cui utilizzo non può essere ignorato. Forniscono il giusto livello di affidabilità dei giunti e consentono di prolungare la vita utile dell'attrezzatura.

Sigillatura di condotti domestici

La ventilazione negli appartamenti e nelle case di campagna viene effettuata con elementi a pareti sottili. Spesso i condotti dell'aria sono realizzati con tubi a sezione rettangolare o corrugati. Il threading non è possibile su tali connessioni. Pertanto, la sigillatura dei giunti di ventilazione viene eseguita in altri modi:

  • attraverso le flange,
  • l'imposizione di una benda,
  • metodo svasato con l'inserimento di un condotto in un altro.

Una connessione a flangia viene spesso utilizzata per condotti non circolari. La sigillatura viene eseguita utilizzando guarnizioni in materiale morbido, come la gommapiuma. La forma della guarnizione deve corrispondere alla sezione del condotto.

Con altri metodi, i vuoti formati dopo la giunzione dei condotti d'aria vengono riempiti con mastici, in base alle loro caratteristiche di temperatura, corrispondenti alle condizioni di esercizio della conduttura d'aria. A volte il giunto del condotto è avvolto con nastro autoadesivo.

Meglio sigillare l'attacco filettato sul tubo del gas
Morsetti per bende utilizzati per unire i condotti rotondi

Applicazione FUM

I nastri e le filettature FUM vengono utilizzati per sigillare i collegamenti filettati per la fornitura di acqua calda (ACS), sistemi di riscaldamento (CO) e fornitura di acqua fredda (HVS). Sono anche utilizzati quando si collegano apparecchi a gas a un gasdotto.

Il fluoroplastico è un materiale plastico e resistente con un punto di fusione superiore a 400 gradi, resistente all'ossigeno e ai liquidi corrosivi. Il filo e il nastro riempiono le irregolarità del filo e sigillano il giunto. I nastri sigillanti FUM sono prodotti con una larghezza di 10-16 mm e uno spessore di 0,08-0,12 mm., Fili FUM - con un diametro di 0,4-1,5 mm. Con cadute di temperatura e vibrazioni, i FUM si deformano e la connessione filettata perde.

Lo spessore dell'avvolgimento del nastro dipende dal diametro del tubo e dallo spessore del nastro. Per tubi con un diametro fino a 20 mm, vengono avvolti 2-3 strati di nastro con uno spessore di 0,12 o 1-1,5 strati di filo. Per tubi con un diametro fino a 40 mm, vengono avvolti 5-6 strati o 2-3 strati di filo. Per tubi con un diametro superiore a 40 mm, vengono avvolti 8 o più strati di nastro o 5 o più strati di filo. Per le condutture principali, è preferibile utilizzare nastri con mastici siliconici.

Meglio sigillare l'attacco filettato sul tubo del gas

Se il filo è arrugginito, lo spessore dell'avvolgimento viene raddoppiato. Prima di avvolgere il nastro, il giunto filettato viene pulito con una spazzola di ferro e soffiato con aria compressa. Il nastro e il filo sono avvolti sul tubo o sulla filettatura del raccordo in un accoppiamento con interferenza con una forza di 0,5-1 kg in senso orario. Per sigillare i collegamenti filettati degli apparecchi a gas, avvolgerlo in senso antiorario.

Rastremato dal bordo del giunto. Se sono visibili cavità e danni sulle filettature dopo aver rimosso la ruggine, utilizzare un sigillante diverso. FUM viene utilizzato per sigillare connessioni filettate intatte.

Non utilizzare FUM per sigillare i tubi del riscaldamento. Le variazioni di temperatura danneggeranno il FUM, la connessione avrà perdite e la fuoriuscita di acqua o vapore dall'impianto di riscaldamento causerà ustioni.

Il nastro FUM viene utilizzato per sigillare i tubi di riscaldamento dell'acqua e del vapore? No, gli idraulici esperti sigillano tali giunti solo con lino (rimorchio) e sigillante.

Come sigillare

Sono disponibili molti tipi di guarnizioni per sigillare le connessioni filettate. Nastro "fum", lino, "tangit" - a volte gli occhi corrono verso l'alto dalla scelta. Di recente è apparsa una novità: un sigillante anaerobico per giunti filettati (per favore non confonderlo con la pasta di lino), che semplifica notevolmente la procedura.

Il sigillante anaerobico presenta un paio di svantaggi significativi: 1.Le parti da collegare devono essere asciutte e pulite: questo può essere un problema serio durante la riparazione e la sostituzione di parti in un sistema funzionante. 2. Ci vuole tempo perché il sigillante si indurisca, anche se insignificante, ma rallenta l'intero processo di installazione. Inoltre, vi è motivo di ritenere che le parti collegate non debbano essere disturbate in alcun modo durante le riparazioni successive. In generale, una tale soluzione è adatta per un principiante, per piccole riparazioni. Questo materiale non è del tutto adatto per un professionista.

Nota: un buon idraulico si collegherà a una qualsiasi delle guarnizioni di cui sopra e non perderà. Ci concentreremo sul materiale testato nel tempo utilizzato dalla stragrande maggioranza degli specialisti: lino sanitario e pasta per esso

.

In generale, il lino può essere utilizzato senza pasta di rivestimento, ma generalmente aumenta l'affidabilità del giunto e semplifica l'operazione. Le fibre di lino tendono a marcire nel tempo o ad asciugarsi sui tubi dell'acqua calda: la pasta previene questi problemi. Una proprietà importante della pasta è la capacità di mantenere la pressione in un filo leggermente attorcigliato.

Nastro per avvolgimento sulle filettature dei tubi

Questa operazione viene sempre eseguita sulla filettatura esterna. Se si effettuano riparazioni con la sostituzione del raccordo, le filettature dei tubi devono essere accuratamente pulite da sporco e ruggine, sgrassate con acetone o acquaragia, asciugate all'aria per circa 10-12 minuti. Come utilizzare un finitore per tubi per garantirne l'efficacia:

  • il sigillo deve essere avvolto sul filo dalla sua estremità posteriore;
  • Il nastro FUM viene applicato nella direzione della sua discesa, ovvero la sua estremità deve essere posizionata nella direzione di avvitamento del raccordo;
  • l'avvolgimento viene eseguito con una tensione che garantisce un accoppiamento stretto del profilo del filo del tubo; è meglio lasciare che il nastro si rompa piuttosto che eseguire un avvolgimento lento;

Meglio sigillare l'attacco filettato sul tubo del gas

Se non ci sono tali tacche, devi crearle da solo.

Il nastro FUM per tubi è uno strumento moderno e più frequentemente utilizzato per sigillare giunti in tubazioni per vari scopi. I prodotti in corda FUM apparsi negli ultimi anni non offrono particolari vantaggi né nella tecnologia applicativa né nell'efficienza.

Per capire come utilizzare il nastro FUM per i tubi del gas, è necessario tenere conto delle caratteristiche del materiale e applicarlo in modo appropriato.

Guarda il video

Materiali alternativi - rimorchio di semi di lino

Vengono utilizzati vari sigilli, comprese le fibre tessili liberiane e vari sigillanti.

Uno dei primi materiali di tenuta che hanno trovato ampia applicazione nell'installazione di condotte è il rimorchio. Questo è anche il nome delle fibre di lino sotto forma di fili avvolti sul filo esterno del tubo fino ai giorni nostri.

Allo stesso tempo, è importante avvolgerlo ordinatamente lungo le curve, riempiendo l'intero profilo di taglio. Per una sigillatura più affidabile, il rullo di traino è coperto con materiali aggiuntivi, dalla vernice spessa ai sigillanti appositamente sviluppati

I vantaggi della sigillatura dei giunti di traino dell'impianto idraulico sono i seguenti:

  • la capacità di regolare l'accoppiamento nella posizione: è consentito svitare il raccordo nella direzione opposta con un angolo fino a 45 gradi senza perdere le proprietà isolanti;
  • tenuta e capacità sufficientemente affidabili di assorbire l'umidità;
  • il giunto è resistente alle sollecitazioni meccaniche;
  • smantellamento facilitato del giunto.

Gli svantaggi includono una tendenza alla decomposizione a seguito di processi putrefattivi, poiché il materiale appartiene a prodotti organici.

video

Non esiste una risposta univoca alla domanda sulla scelta di un metodo per sigillare una connessione filettata. L'indubbio vantaggio dell'utilizzo del nastro è il collegamento di elementi a sbalzo, come rubinetti o miscelatori, i giunti dei tubi si eseguono al meglio con il traino idraulico.

Sigillanti

Non solo aumenta l'impermeabilità dell'area di collegamento, ma aumenta anche notevolmente la sua capacità di resistere alle sollecitazioni meccaniche

Che è molto importante nei sistemi di tubazioni a causa degli effetti di vibrazioni costanti e del colpo d'ariete

Il sigillante indurisce a contatto con l'aria o le superfici di accoppiamento del giunto filettato, mentre lavora come un adesivo e trasforma l'insieme in una parte monolitica.

Il metodo di classificazione più comune è per colore e ci sono due posizioni principali per questa divisione:

  • blu: rappresenta sigillanti di media resistenza. È in grado di ridurre sensibilmente l'intensità del processo di indebolimento del filo. In pratica, per il minimo indebolimento dell'articolazione, sarà necessaria un'esposizione prolungata a carichi gravi di natura alternata. Ma quando si usano sigillanti blu, è ancora possibile girare il filo, anche se con grande difficoltà;
  • quando si utilizzano sigillanti rossi, tale operazione senza riscaldamento non sembra realistica. Con un tale gel, la struttura è semplicemente incollata. Per la tubazione, viene utilizzato in luoghi con forti vibrazioni (da apparecchiature di pompaggio) e con possibilità di colpi d'ariete.

Conclusione

Il nastro FUM per tubi del gas è uno dei metodi principali per sigillare i giunti durante l'installazione della tubazione. I metodi di utilizzo dei fumi di un tubo del gas qui delineati tengono conto di tutte le caratteristiche principali del materiale, ma non escludono l'approccio creativo dell'esecutore a questa importante operazione. Dovrebbe essere chiaro che il gasdotto è una fonte di maggiore pericolo.

video

Tipi di connessioni staccabili

I tipi di strutture staccabili includono seccatoio e fili bidirezionali.

Nelle sezioni fisse della pipeline, viene utilizzata una connessione che utilizza una spatola. Un'estremità del tubo ha un filo lungo, l'altra una corta. Le filettature lunghe sono dotate di un manicotto controdado. Quindi il giunto viene spostato attorcigliandolo su un filo corto fino all'arresto, serrandolo con un controdado.

Importante! Nelle connessioni con filettatura bidirezionale, il giunto viene avvitato su entrambi i tubi contemporaneamente. Ma i fili di questi tubi devono divergere in direzioni diverse per farli convergere quando il giunto viene attorcigliato.

Quali metodi vengono utilizzati per sigillare le articolazioni. Tutti i raccordi per tubi in acciaio sono accuratamente sigillati. Se le due parti del tubo sono uguali, viene utilizzata una guarnizione per questo. La tenuta è ideale se si utilizza un dado di raccordo.


Inoltre, come guarnizione, vengono utilizzate varie guarnizioni sotto forma di lino, amianto, piombo rosso o mastice di grafite e anche calce. Installando tubi cilindrici filettati, che servono a trasportare acqua calda fino a cento gradi di acqua o fredda, viene posto tra gli elementi un filo di lino trattato con piombo bianco o rosso miscelato con olio essiccante. Per le condutture attraverso le quali l'acqua passa oltre i cento gradi, come guarnizione di tenuta, è adatto l'uso di una corda di amianto e lino impregnata di grafite miscelata con olio essiccante.

Prima di avvitare il giunto su di esso, la filettatura del tubo viene lavorata con mina rossa o bianca. Il filo di lino viene avvolto lungo il filo, partendo dall'estremità della struttura del tubo in uno strato uniforme in modo che non ci siano crepe e allo stesso tempo lo strato non sia spesso. In precedenza, il filo di lino deve essere asciugato e steso bene, per la separazione libera di ciascuna fibra. Successivamente, il filo è ben lubrificato con mina rossa.

Importante! Il filo non deve pendere all'estremità del tubo o penetrare nel tubo, ciò comporta l'ostruzione del sistema di tubazioni.

Il giunto viene avvitato a mano sulla parte sigillata del tubo, quindi viene avvolto con una chiave regolabile.

I raccordi per la connessione devono essere avvitati fino all'arresto, applicando forze fino a che il filetto non si esaurisce, in questo punto il tubo ha una forma conica a causa della filettatura non finita, quindi la struttura è tesa. Quando si avvita una filettatura corta fino all'arresto su entrambi i lati, il giunto non può muoversi se il tubo si espande con una variazione di temperatura. Su entrambi i lati è supportato da sezioni di tubo senza filettature.

Per le acque reflue in pressione, vengono utilizzate connessioni filettate coniche. Durante l'avvitamento, le estremità dei tubi vengono premute saldamente, esclusi gli spazi vuoti, la sigillatura viene eseguita utilizzando sigillanti sintetici.

Utilizzando il nastro FUM per la guarnizione, è necessario pulire la filettatura, quindi avvitare il raccordo. Se la sigillatura non è di buona qualità, vale la pena sostituire il materiale di tenuta. Innanzitutto, rimuovere il nastro dal filo, applicare un'altra guarnizione e collegare gli elementi.

Importante! Se durante l'installazione è necessario utilizzare la saldatura di qualsiasi sezione, il nastro FUM deve essere avvolto solo dopo la saldatura.

Leakage Fight

La riparazione di una perdita del sistema di riscaldamento con un sigillante è un controllo delle perdite chimiche.

Il sigillante tedesco specificato si è dimostrato eccellente nel risolvere questo dilemma. Utilizzato anche tali mezzi:

  1. Resine epossidiche bicomponenti.
  2. Composti adesivi siliconici.
  3. Composti resistenti al calore a base di gomma.

Il loro algoritmo:

  1. L'area danneggiata viene sgrassata, asciugata, coperta con un sottile strato di sigillante.
  2. Inoltre, è avvolto da una serpyanka. Serpyanka rinforza lo strato sigillato.
  3. Serpyanka è già ricoperta da un sigillante. L'azione si ripete.

Se viene utilizzato un agente siliconico, non è necessario utilizzare abrasivi per levigare l'area danneggiata. E questo tipo di sigillante aderisce meglio a una superficie liscia.

Saldatura di gasdotti

La saldatura dei tubi del gas sotto pressione viene eseguita da saldatori altamente qualificati che dispongono di certificati per tale lavoro.

Saldatura ad arco manuale e saldatura a resistenza flash non forniscono una resistenza affidabile alla corrosione dell'area del giunto

, solo il metodo di saldatura a pressione elimina questi svantaggi.

La saldatura in un impianto di saldatura speciale viene eseguita nel modo seguente: - il tubo viene fatto avanzare lungo le tavole a rulli fino a quando non si ferma contro l'arresto del morsetto inamovibile e lì il tubo viene bloccato. Il secondo tubo viene inserito fino in fondo nel primo tubo, quindi il morsetto mobile viene bloccato; - uno speciale meccanismo regola la differenza di bordi e una pressione preliminare viene creata sull'articolazione attraverso il meccanismo mobile; - mediante movimento longitudinale e trasversale delle pinze del gruppo scaldante, l'induttore viene prima adattato al giunto e poi chiuso; - accendere la fonte di riscaldamento a induzione e, quando viene raggiunta la temperatura di saldatura, il relè orario spegnerà la fonte di riscaldamento; - il tempo per la saldatura di un giunto è dato non più di un minuto; - viene dato un comando per il ribaltamento dei tubi da saldare, dopo il ribaltamento si sbloccano i dispositivi di bloccaggio, la staffa mobile ritorna nella sua posizione iniziale e l'impianto è pronto per accogliere un nuovo tubo.

Questo metodo di saldatura viene utilizzato nell'industria del gas per unire tubi neri e tubi con un rivestimento anticorrosivo interno.

Saldatura di tubi del gas

È possibile utilizzare dispositivi di saldatura ad arco elettrico e gas per allineare le tubazioni. Per prima cosa vengono preparati i bordi dei tubi da unire. Per ottenere una cucitura di alta qualità, devono essere puliti da qualsiasi contaminazione. Dopodiché, devi fare uno smusso. Ti consente di ottenere una cucitura forte e stretta, poiché il metallo fuso riempie completamente l'area del giunto.

Nella maggior parte dei casi viene utilizzata la saldatura ad arco elettrico manuale o semiautomatica. Nella saldatura ad arco elettrico, il diametro ottimale dell'elettrodo è compreso tra 3 e 4 mm. Lo spessore della parete dei gasdotti non deve essere superiore a 5 mm. Oltre a preparare i bordi (larghi almeno 1 cm), è necessario eseguire gli smussi.Inoltre, la centratura e la virata vengono eseguite in modo uniforme in 3-4 punti. Successivamente, la saldatura viene eseguita in 2 strati. Per ottenere una tenuta ermetica, è importante catturare le aree adiacenti dei prodotti durante la cucitura finale.

Nella saldatura a gas, di solito è sufficiente un passaggio. Lo spessore della parete dei gasdotti non deve essere superiore a 4 mm. Altrimenti, l'area della cucitura si surriscalda, il che influirà negativamente sulla resistenza dell'articolazione. Per evitare la mancanza di penetrazione, la fine della cucitura deve essere eseguita con una certa sovrapposizione. Quando si sceglie un materiale additivo, è necessario tenere in considerazione il tipo di acciaio del tubo del gas.

Requisiti per sigillanti per gas

Per eliminare completamente le perdite di gas nei punti di connessione del sistema di gasdotti, è necessario che l'avvolgimento soddisfi i seguenti requisiti:

  • resistenza alle vibrazioni di varia intensità;
  • resistenza a sbalzi di temperatura e pressione interna;
  • protezione della connessione dalla formazione di depositi corrosivi;
  • facilità di installazione e smontaggio in caso di riparazioni;
  • durata e lungo periodo di utilizzo.

Tutti i materiali di tenuta devono essere controllati da specialisti per la resistenza e certificati per il lavoro nei sistemi di alimentazione del gas.

Tipi e condizioni di sigillatura

È necessario isolare i giunti durante la posa di tubi per diversi tipi di condotte. Le uniche eccezioni sono i giunti saldati, ma questo è anche il loro svantaggio: sono un pezzo. E i giunti che utilizzano i fili facilitano la sostituzione di un'area danneggiata o l'inserimento di una nuova imbracatura.

Pertanto, la sigillatura è necessaria per i collegamenti dei tubi filettati:

  • fornitura di acqua calda e fredda,
  • gasdotti,
  • riscaldamento.

In pratica, il filo viene utilizzato in linee di piccolo diametro: nel cablaggio interno di casa e in un appartamento, cottage di campagna e quando si posano reti in edifici indipendenti con basso consumo di acqua e gas. Per l'approvvigionamento idrico di grande diametro e tubi di riscaldamento, vengono utilizzati collegamenti a flangia e saldatura.

I condotti di ventilazione, di regola, hanno una grande sezione trasversale e sono realizzati con lamiere a pareti sottili o tubi corrugati. Pertanto, le connessioni filettate non vengono utilizzate in esse, ma è ancora necessaria la sigillatura dei giunti.

Quando si sceglie un metodo per sigillare i collegamenti dei tubi, è necessario tenere conto delle loro proprietà e delle condizioni in cui funzioneranno:

  • La temperatura esterna del mezzo e il mezzo interno nella tubazione. Alcuni tipi di sigillanti perdono le loro proprietà a temperature elevate o al gelo.
  • Pressione di linea. Gli isolanti liquidi possono essere spremuti dalla connessione ad alta prevalenza.
  • Diametro del tubo.
  • Forza di adesione finale. Questo è lo sforzo richiesto per smontare un giunto isolato in caso di riparazione o rimontaggio.
  • Sicurezza ambientale. Durante la posa di condutture per l'acqua potabile, non utilizzare sostanze che possono emettere composti tossici.

La maggior parte dei mezzi e delle sostanze utilizzati per la sigillatura, secondo questi parametri, rientrano nell'intervallo richiesto per la giunzione di condutture domestiche. Ma una scelta particolarmente attenta è necessaria quando si sigillano i giunti dei tubi del gas. La violazione della tenuta delle linee d'acqua è evidente fin dall'inizio sulle tracce di perdite alle articolazioni. Le fughe di gas non si manifestano visivamente e possono rimanere inosservate per molto tempo.

Tipi di tubi

Tubi del gas in polietilene
Tubi del gas in polietilene
Fino a un certo punto, per le linee del gas venivano utilizzati tubi metallici senza saldatura. Tuttavia, la loro durata è limitata a causa degli effetti corrosivi a cui sono esposti a causa delle precipitazioni e di altri fattori. Pertanto, insieme a loro, hanno anche iniziato a utilizzare:

  • Polietilene. Molto più economico da produrre rispetto all'estrazione di metalli, il materiale è anche resistente alla pressione di progetto nella rete.L'elevata elasticità, così come la tenuta delle articolazioni, è molto utile nei terreni che sono pesanti. La plastica è un dielettrico e quindi non conduce corrente. Questa è la chiave per la sicurezza in caso di problemi con la rete elettrica.
  • Gomma da cancellare. In misura maggiore, questo materiale viene utilizzato per collegare il canale centrale al consumatore, sia esso una caldaia, uno scaldabagno a gas o qualcos'altro. Viene selezionata una composizione che non si secca a causa dell'esposizione alla luce solare.
  • Acciaio inossidabile. Più precisamente, la treccia è realizzata con questo materiale. La camera d'aria è una guaina in PVC.
  • Rame. Recentemente è stato ufficialmente approvato per la canalizzazione a bassa pressione. I vantaggi sono la resistenza agli effetti corrosivi sia dell'acqua che di altre sostanze.

Gas d'acciaio
Gas d'acciaio

La scelta del prodotto dipenderà dalle condizioni specifiche e dal sistema già installato.

Caratteristiche del montaggio di un camino per apparecchi a gas

Quando si installano apparecchi di riscaldamento a gas, nonché radiatori ad olio, è necessario prestare la dovuta attenzione al problema dell'organizzazione competente della rimozione dei prodotti della combustione dai locali. E questo è corretto, perché, oltre a creare un ambiente sicuro per l'uomo, aumentano l'efficienza dei dispositivi di riscaldamento stessi, contribuiscono al loro funzionamento più produttivo ed economico.

Per determinare il diametro del canale di uscita del gas, è necessario prendere in considerazione:

  1. La quantità di prodotti della combustione.
  2. Potenza apparecchio di riscaldamento.
  3. La differenza di temperatura tra l'aria esterna e i prodotti della combustione.
  4. L'altezza della canna fumaria.

L'installazione di tubi di scarico per apparecchi a gas, in conformità con le norme, viene eseguita accanto alle pareti interne e vicino a partizioni realizzate con materiali non combustibili. Se necessario, è consentita anche l'installazione in pareti esterne, anche con materiali non combustibili. In questo caso, per evitare la comparsa di condensa durante la rimozione dei prodotti della combustione, le pareti sono coibentate dall'esterno. Se nella stanza non è presente un muro adatto per il posizionamento dei tubi di scarico, è necessario utilizzare un tubo principale o un tubo superiore per un apparecchio a gas.

Meglio sigillare l'attacco filettato sul tubo del gas

I tubi devono essere dotati dell'accesso più aperto.

L'installazione degli apparecchi a gas che non hanno un collegamento alla canna fumaria viene eseguita esclusivamente in un luogo in cui saranno assegnati almeno 5 m3 di spazio libero per ciascun bruciatore. Un piccolo scaldacqua che non è dotato di un prodotto di combustione dei gas di scarico deve essere scaricato almeno 6 m3. Uno scaldabagno a gas per un bagno con doccia o un bagno deve avere uno scarico per i prodotti della combustione del gas e uno spazio libero di almeno 10 m3.

Se non c'è abbastanza volume nella stanza in cui viene installata la stufa a gas, è necessario realizzare un'uscita di ventilazione sopra di essa. Poiché gli apparecchi a gas utilizzano l'aria proveniente dalla camera di combustione, questa deve essere liberamente accessibile. A tale scopo viene lasciata una piccola fessura sotto la porta del pavimento (l'area della fessura si ricava dal calcolo: per ogni 1000 kcal / h di potenza dell'apparecchio a gas occorrono almeno 10 cm2).

Tutti i dispositivi di riscaldamento, scaldabagni a gas, ecc. dotato di fusibile per l'interruzione del gas in caso di spegnimento del fuoco.

L'installazione di stufe a gas deve essere sempre eseguita con un collegamento al camino in tutti i casi, tranne uno: se si tratta di una stufa con camera di combustione chiusa. In questo caso l'uscita fumi e l'alimentazione d'aria al bruciatore sono separate dall'ambiente. Un camino con una sezione trasversale di 200-220 cm2 può essere collegato a una coppia di apparecchi a gas su un piano con una portata di gas di 8 m3 / h. La distanza tra gli ingressi nel camino in altezza deve essere di almeno 30 cm Per collegare quattro apparecchi a gas da un appartamento con una portata di 12 m3 / h, un camino con una sezione trasversale di almeno 300 è necessario cm2 su un piano.Il collegamento di apparecchi a gas con un camino su piani diversi è inaccettabile.

I camini per apparecchi a gas si trovano sopra il tetto allo stesso modo dei camini convenzionali. Quando, durante la ricostruzione di una casa, è impossibile utilizzare il vecchio camino per la rimozione dei prodotti della combustione del gas, viene realizzato un nuovo camino da tubi che sono collegati alla facciata posteriore della casa. Questi tubi sono realizzati con lamiere di acciaio zincato e, a differenza dei tubi per la rimozione dei prodotti della combustione di combustibili liquidi e solidi, sono collegati con giunti diretti nella direzione opposta al movimento dei gas.

Durante riparazioni o ristrutturazioni, quando la tenuta dei tubi del gas può essere compromessa, è necessario verificarne l'integrità a fine lavoro. A tale scopo, l'aria viene immessa nelle tubazioni ad una pressione doppia rispetto a quella necessaria al loro interno durante il passaggio del gas (circa 500 mm di colonna d'acqua).

Prima di controllare, è necessario chiudere i rubinetti. Se entro cinque minuti la pressione nei tubi scende di oltre 20 mm di acqua. Art., Quindi è necessario cercare danni nel tubo (i presunti punti di danno devono essere inumiditi con acqua saponosa). La tenuta del gasdotto per gas liquido viene controllata allo stesso modo sotto una pressione di 1200 mm di acqua. Arte.

I collegamenti filettati vengono applicati ai tubi, nonché ai raccordi di collegamento e diramazione. Ma la semplicità e l'affidabilità della connessione di qualsiasi tubazione che utilizza un filo non fornisce ancora la sua completa impermeabilità. Pertanto, un'aggiunta obbligatoria è la sigillatura dei tubi in tutti i punti dei giunti filettati. Solo questa combinazione può creare una connessione affidabile.

Connessione saldata

Saldatura ad arco
Saldatura ad arco

Il concetto di giunto saldato viene applicato sia a tubi metallici che a tubi in polietilene. Per risolvere il primo problema utilizzando il metodo dell'arco, avrai bisogno dei seguenti strumenti:

  • saldatrice inverter o trasformatore;
  • elettrodi;
  • maschera protettiva;
  • guanti;
  • un martello o una spazzola per elaborare una cucitura.

Il lavoro viene svolto in questo modo:

  1. Se possibile, è meglio riparare bene gli spazi vuoti. Questo è necessario per la comodità del maestro.
  2. Per garantire la completa tenuta è necessario lasciare uno spazio di 2 mm tra i tubi. Ciò consentirà al metallo che scorre di aderire alle estremità.
  3. La fissazione viene eseguita con piccoli chiodini in diversi punti.
  4. Nel processo principale, l'elettrodo dovrebbe essere guidato dal basso verso l'alto.
  5. È importante assicurarsi che non vi sia surriscaldamento. La conseguenza di ciò potrebbe essere uno stress non necessario sull'articolazione, nonché la combustione del metallo nelle vicinanze.
  6. Alcuni artigiani mettono due punti. Uno serve a riempire lo spazio e il secondo funge da assicuratore.
  7. Non eliminare subito le scorie. Dovresti aspettare almeno 15 secondi. Pertanto, si verificherà il sequestro necessario e non ci saranno microfessure.

Attrezzatura per saldatura a gas
Attrezzatura per saldatura a gas

Quando si utilizza l'attrezzatura per la saldatura a gas, i requisiti per il fissaggio del pezzo saranno gli stessi del caso precedente.

  • Il primo passo è aprire la corrente dalla bombola di ossigeno, quindi dal gas acetilene.
  • Se c'è aria nei tubi, l'accensione potrebbe non avvenire immediatamente.
  • La fiamma è regolata al valore richiesto.
  • Il luogo di saldatura si riscalda bene.
  • Successivamente, viene sollevato un elettrodo speciale. È necessario guidarlo in modo che formi un afflusso, ma non scorra verso il basso.
  • Alla fine del processo, la parte viene raffreddata.

Nota!
Il controllo congiunto per qualsiasi opzione di connessione viene eseguito in un modo semplice. Si sta preparando una soluzione saponosa. Dovrebbe schiumare bene. Viene applicato nella posizione desiderata. Se compaiono bolle, allora c'è una fistola. È severamente vietato eseguire il test con una fiamma libera. Può essere esplosivo.

Per i tubi in polietilene esiste anche il concetto di saldatura, ma viene eseguita con un metodo diverso.In questo caso si utilizza un'apparecchiatura in grado di fornire una bassa tensione in uscita e di controllare la temperatura richiesta. Ma il principale in questo caso è il raccordo di collegamento. Il suo design include un elemento riscaldante. Man mano che il processo procede, inizia a fondere lo spazio attorno a se stesso, il che porta alla formazione di una massa omogenea che, dopo l'indurimento, sigilla la cucitura.

Saldatura per elettrofusione
Saldatura per elettrofusione

Una soluzione passo passo è simile a questa:

  1. Le estremità dei tubi sono in preparazione. Per fare questo, vengono tagliati usando una taglierina speciale. Non puoi farlo con un seghetto. I piani devono essere assolutamente piatti, senza smussi rotti e sbavature.
  2. Viene tracciato un segno dal bordo. La distanza da esso è pari alla metà della dimensione del raccordo più 2 cm.
  3. Con l'aiuto di uno speciale raschietto o macchina, lo strato di ossido viene eliminato. Questo dovrebbe essere fatto in modo uniforme, andando più in profondità nella stessa dimensione. Per facilitare la navigazione, puoi disegnare linee perpendicolari aggiuntive, mentre le tagli, sarà facile giudicare la correttezza dell'esecuzione.
  4. Vengono eliminate tutte le sbavature e i trucioli.
  5. Le aree di attracco vengono pulite con un solvente adatto o un tovagliolo con alcool.
  6. Il raccordo viene applicato fino al segno contrassegnato. Se uno dei tubi è fermo, il manicotto viene martellato a grandezza naturale. Il secondo elemento viene introdotto e il connettore viene spostato con cautela per chiudere uniformemente gli ugelli.
  7. Le spine della saldatrice sono collegate ai contatti della frizione.
  8. Uno scanner ottico legge le informazioni stampate sul codice a barre e avvia il processo.
  9. L'unità determinerà da sola la temperatura e la tensione necessarie, nonché la durata del periodo di raffreddamento. È importante resistere pienamente a tutte le fasi. Solo in questo caso possiamo parlare di affidabilità.
  10. Dopo il completamento, tutte le informazioni su ora, data, operatore, temperatura e tensione vengono necessariamente applicate al sito di saldatura.

Tali strumenti vengono solitamente utilizzati su sezioni principali in cui i diametri dei tubi superano gli 80 mm.

Il processo di saldatura dei tubi per elettrofusione è mostrato nel video:

Sigilli naturali

Iuta e stoppa vengono utilizzati insieme ai sigillanti sanitari siliconici. Il filo viene pulito da sporco e ruggine, rivestito con un sigillante, il sigillante viene attorcigliato in un filo e avvolto in senso orario a filo con la cresta del filo. Durante l'avvolgimento, la guarnizione viene tensionata con una forza di 0,5-1 kg.

Dopo l'avvolgimento, rivestire accuratamente con sigillante e assemblare la connessione. Entro 5-8 minuti, fino al completamento del processo di polimerizzazione, è necessario controllare e, se necessario, stringere la connessione. Il serraggio del dado dopo che il sigillante si è indurito provocherà perdite.

Meglio sigillare l'attacco filettato sul tubo del gas

I negozi vendono fili idraulici già pronti in lino per sigillare i tubi. Non ha bisogno di essere attorcigliato. Prima di acquistare un filo, leggi sulla confezione di cosa è fatto e se contiene sigillanti siliconici o acrilici. Se si tratta di un filo fluoroplastico, non è consigliabile utilizzarlo su giunti filettati danneggiati, se è vegetale senza sigillante, acquistare un sigillante sanitario separato.

I proprietari di appartamenti e case chiedono: "Qual è il filo migliore per le pipe?", Implicando il marchio. A cui risponderà un idraulico professionista: "Meglio il filo che è stato sapientemente avvolto".

Se il filo è più o meno del necessario, o se non è avvolto lungo il filo, la connessione perde. Non avvolgerlo "con un margine", avvolgerlo quanto necessario e non dimenticare il sigillante.

Tipi di nastri sigillanti

Questo materiale viene prodotto sotto forma di avvolgimento su una bobina lunga fino a 10 metri. Viene utilizzato con successo per l'avvolgimento di filettature di tubi in sistemi a pressione, inclusi impianti idraulici, gas e riscaldamento.

Il suo scopo nelle articolazioni è un riempitivo deformabile che funge da lubrificante per filetti, contribuendo ad aumentare la tenuta. Questa guarnizione è disponibile in 3 tipi:

  1. tipo 1 - per l'uso in sistemi di tubazioni per il trasporto di liquidi aggressivi, viene utilizzato con l'uso di vaselina purificata;
  2. tipo 2 - per il pompaggio di forti ossidanti, che proibisce l'uso di un sigillante aggiuntivo sotto forma di oli;
  3. tipo 3 - utilizzato per il trasporto di liquidi e gas relativamente puliti, è escluso l'uso di lubrificanti.

Meglio sigillare l'attacco filettato sul tubo del gas

Tipi di tubi del gas

Più recentemente, la questione dei tipi di tubi per la gassificazione non sarebbe stata, perché erano fatti di un unico materiale: l'acciaio. E questo è tutto, nessuna alternativa o scelta. Ma i tempi passano, le tecnologie non si fermano e ora l'acciaio sta lentamente sostituendo il polimero. Vale a dire, il polietilene speciale, che viene prodotto a bassa pressione, ha una densità corrispondentemente alta.

Inoltre, il polietilene presenta una serie di vantaggi invidiabili, inoltre, in termini di sicurezza d'uso.

I tubi del gas in HDPE non arrugginiscono, non si corrodono e non si incrinano, anche con gli sbalzi di temperatura. Per il gas, tale stabilità è molto importante, perché è necessario mantenere una pressione costante e una microfessura è irta di pericolose perdite.

Il polietilene non reagisce chimicamente e rimane neutro a liquidi e gas. Grazie alla sua resistenza ed elasticità, il materiale può essere montato anche a temperature sotto lo zero e non perde forza e la sua capacità conduttiva fino a -45 gradi. Inoltre, non è un conduttore di corrente elettrica, quindi non è soggetto a distruzione elettrochimica.

E un altro vantaggio è il peso ridotto e la facilità di connessione, che si aggiunge alla sua popolarità.

Tuttavia, i seguenti importanti dettagli dovrebbero essere considerati qui. I tubi del gas alle case sono posati esclusivamente in acciaio; il polietilene viene utilizzato all'interno degli appartamenti.

Sigillatura del filetto con filettatura.

Meglio sigillare l'attacco filettato sul tubo del gas

Per coloro che sono troppo pigri per torcere il lino in fasci e poi spalmarlo di pasta, hanno inventato un filo sigillante. Il filo può essere realizzato con materiali diversi:

  • Poliammide - progettato per una pressione di 16 atmosfere sull'acqua e 8 atmosfere sul gas, ha una soglia di temperatura superiore di 130 ° C.
  • Fluoroplastica - ha caratteristiche identiche al nastro FUM, ma di solito costa di più.

I produttori lubrificano il filo con un lubrificante speciale, la cui composizione non rivelano. Secondo me, il filo di PTFE è di qualità migliore e te lo consiglio, nonostante sia più costoso del filo di poliammide. Se vuoi sapere come avvolgere correttamente il filo, guarda il seguente video:

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori