Realizziamo una visiera per il tubo di scarico del camino con le nostre mani


Le banderuole diffuse nell'Europa occidentale stanno gradualmente iniziando a trovare il loro posto sui camini dei tetti delle case russe. È vero, non hanno raggiunto una tale scala di popolarità nel nostro paese. Pochi sanno che oltre alle loro funzioni decorative e alla capacità di indicare la direzione del vento e la velocità, questi dispositivi hanno una serie di altre qualità utili per il funzionamento delle stufe. Considereremo ora la domanda su come creare un fungo su una pipa con le nostre mani.

L'obiettivo principale perseguito dai proprietari quando si installano le pensiline per i camini è quello di prevenire il tiraggio della stufa. Installando una paletta sul camino, i proprietari di abitazione la utilizzano per ridurre l'effetto delle correnti d'aria parassite sul camino, che, con forti venti e bassa pressione atmosferica, possono creare un tiraggio inverso. Questo dispositivo ha una serie di altri nomi. Una banderuola è chiamata ugello, coperchio e banderuola, cappa di scarico e camino. Il punto, in sostanza, non è nel nome di questo dispositivo, ma nelle sue funzioni positive.

Una cappa ben scelta sembra molto vantaggiosa rispetto a un semplice camino

Proprietà costruttive

Il prodotto è composto da due parti:

- Copertina. Protegge dalle precipitazioni

- Contagocce. Scarica l'acqua che scorre lungo il tubo

Questo design è stato inventato insieme ai camini. Dopo che la neve, la pioggia e persino gli uccelli sono entrati nelle prime strutture, sono stati inventati i cappucci protettivi, che hanno eliminato questi problemi. Dopo un po ', un dispositivo del genere ha iniziato a essere integrato con l'estetica. Da quel momento, i camini non solo proteggono le canne fumarie in ceramica, ma decorano anche le case.

visiere per canna fumaria sul tetto
visiere per canna fumaria sul tetto

Caratteristiche del progetto

Ogni camino ha le seguenti parti nel suo design: un cappuccio, una base e tre o quattro supporti. La base è posta sulla testata del camino e ha la forma di un quadrato o di un cerchio. Dipende dallo scopo del camino e le sue dimensioni superano leggermente le dimensioni del camino stesso. Una striscia di metallo viene solitamente utilizzata per realizzare la base.

Quando il sistema è multicanale e dispone di ventilazione, ha senso costruire un complesso e composto da più parti. Il primo sarà in fondo, in piedi sui mattoni, coprendoli. Successivamente, installeremo tubi su questa struttura con un diametro superiore al diametro dei canali. Il loro numero deve corrispondere al numero di condotti di ventilazione e fumo. Sulla loro sommità montiamo supporti e tappi - se il canale è un camino o installiamo un ugello (quando il canale svolge funzioni di ventilazione e presenza di tubi di ventilazione). La ventilazione è un fattore importante per il corretto funzionamento dell'impianto di riscaldamento.

Il compito dei supporti è creare spazio per il movimento del fumo. Spesso vicino a loro viene posizionata una rete metallica. Di conseguenza, il tubo della stufa diventa protetto dalla penetrazione di oggetti estranei.

Il cappello può avere qualsiasi forma, l'importante è che a causa delle sue dimensioni impedisce alle precipitazioni di entrare nel sistema del camino.

Devi sapere che i documenti normativi vietano l'installazione di banderuole, visiere, camini sui camini se il riscaldamento funziona a gas. Non installare tali dispositivi sui camini dei fumi per evitare problemi.

Materiali per il baldacchino sopra il camino

Quando realizzi una visiera per una canna fumaria con le tue mani, puoi usare vari materiali. I più comuni sono lo zinco, l'acciaio inossidabile e il rame. Sono abbastanza resistenti all'acqua e agli acidi.Se usi altri materiali, dopo un po 'la visiera sopra il camino diventerà inutilizzabile. Tuttavia, il rame è considerato il materiale più durevole per questi scopi. Una visiera realizzata con un tale materiale sembra bella e ha i più alti indicatori di resistenza all'acqua. Di seguito le foto e i video delle pensiline.

come realizzare una visiera per una canna fumaria
come realizzare una visiera per una canna fumaria

Scopo e dispositivo

La visiera per il camino valorizza gli indicatori di tiraggio nella struttura. Ciò è dovuto alla deflessione delle correnti d'aria. Inoltre, un tale dispositivo può essere dotato di una rete, che impedirà ai detriti di entrare nel sistema. Consideriamo altre funzioni di questo dispositivo:

  • camino, coperto da una visiera, protetto da pioggia e neve;
  • aspetto presentabile del camino sul tetto;
  • aumento del rendimento del camino di circa il 10-20% (se installato correttamente);
  • rafforzamento della muratura del camino.

Importante! Vale anche la pena notare che un dispositivo così semplice come una visiera sul camino elimina la turbolenza o la turbolenza dell'aria nel camino. Questo è molto importante, perché quando si verifica la turbolenza, il fumo nel sistema può cambiare direzione. Di conseguenza, entrerà nell'abitazione e non sarà deviato all'esterno della casa.

Una visiera è un elemento necessario di qualsiasi struttura del camino. L'installazione di questo dispositivo è consigliata in tutti i casi, indipendentemente dalle singole caratteristiche di progettazione.

Prepararsi a installare una visiera sul camino con le proprie mani

Prima di realizzare una visiera per il camino con le tue mani, devi disegnare un disegno per l'installazione su carta. È importante non dimenticare la flebo a forma di gonna. Con l'aiuto di esso, l'acqua non scorre lungo il tubo. La paletta stessa protegge il camino da tutti i lati.

visiera camino fai-da-te
visiera camino fai-da-te

Realizzare una visiera per un camino con le tue mani, i disegni e gli schemi sono in primo luogo. Successivamente, è necessario assicurarsi che si comporti costantemente sotto vari fenomeni atmosferici. Poiché la posizione è abbastanza difficile da raggiungere e non è molto comodo arrampicarsi lì tutto il tempo. I migliori camini sono considerati rame o acciaio inossidabile. Può anche essere realizzato con tubi sagomati o altri materiali disponibili, ma sarà meno pratico e affidabile. Con la giusta scelta del materiale, durerà per molti anni.

La scelta del materiale per la fabbricazione della visiera

Ad oggi, la scelta dei materiali per la visiera è piuttosto ampia. Usano rame, alluminio, zincato. Ma, di regola, la preferenza è ancora data all'acciaio inossidabile con rivestimento polimerico. Vale la pena notare che alcune aziende offrono ai propri clienti l'installazione aggiuntiva non solo di una rete protettiva, ma anche di schermi che riflettono il calore. Un tale schermo proteggerà la visiera dal surriscaldamento della sua superficie polimerica.

La posizione difficile da raggiungere della visiera suggerisce la sua resistenza alle precipitazioni atmosferiche. Ecco perché questo elemento deve essere eseguito con alta qualità, dai materiali più resistenti. Questo materiale è il rame.

Prima di procedere con l'installazione del camino e della visiera, si consiglia di progettare correttamente tutte le proprie azioni su un foglio di carta. Non dimenticare di includere nel progetto una flebo che assomiglia a una gonna. Questo elemento aiuterà a impedire che la neve e la pioggia entrino nella muratura del camino dall'esterno. Di conseguenza, la visiera proteggerà in modo affidabile il camino sia all'esterno che all'interno.

Le visiere sono dei seguenti tipi:

  • Piatto
  • Nella forma di una casa, con un tetto a padiglione
  • Nella forma di una casa, con un tetto a due falde
  • Con tetto semicircolare
  • Con una banderuola
  • Hanno una copertura che si apre.

visiera del camino

Tipi di visiere in forma:

  • A volta (semicilindrico)
  • Tenda
  • Quattro piste
  • Timpano
  • A forma di guglia
  • Quadruplicare
  • Piatto.

Una tettoia piatta in rame viene solitamente posizionata sui tetti delle case in stile Liberty. Lo stile europeo di costruzione di una casa prevede l'uso di una tettoia con un tetto semicircolare. Ma grazie all'uso di una visiera su un camino con un tetto a due falde, si verifica una buona ventilazione e una protezione affidabile della struttura dal riempimento di neve. Nella visiera con una banderuola incorporata, è possibile realizzare uno speciale ammortizzatore, grazie al quale i prodotti della combustione usciranno liberamente in caso di vento. Una banderuola, apribile, è molto pratica da usare, in quanto permette di pulire i condotti del camino senza fatica.

come realizzare una visiera per una canna fumaria

v L'uso di una visiera facilmente rimovibile prodotta in fabbrica offre una buona trazione.

v Nella visiera, realizzata da te, la sezione esterna è resa 2-2,5 volte più grande della sezione interna del tubo.

Iniziando l'installazione delle visiere, è necessario imparare a capire i motivi per cui i fumi del camino. Esso:

uno). Diametro del camino errato.

2). Piccola altezza del camino sul tetto e posizionamento errato.

3). Soffiando aria fredda in un vento rafficato intensificato. Questo crea una certa pressione sui prodotti della combustione, che escono all'esterno. Questo porta ad un calo del tiraggio e la maggior parte del fumo si accumula all'interno.

Per materiale

La durata della visiera dipende dalla qualità e dal tipo di materiali. Quando si scelgono le opzioni, prestare attenzione agli infissi in rame. Tale materiale, invecchiando, diventa più attraente e servirà in modo affidabile per 50 anni.

La parte principale è un ombrello, è meglio essere in acciaio inossidabile o zincato. Oppure potresti dover rimuovere il tappo ogni anno e dipingerlo di nuovo.

Cedendo alla visiera in rame in termini di durata di servizio di 15-20 anni, le parti inossidabili sono molto più economiche.

Il titanio è attraente per la sua durata e le buone proprietà del metallo, ma costa più dell'acciaio inossidabile.

Pertanto, in questa domanda (quale tappo è migliore?) Non ci sono consigli inequivocabili.

Qualcuno acquista una cappa in rame con una composizione architettonica o un semplice ombrello zincato: qualsiasi struttura deve proteggere in modo affidabile il camino. E l'aspetto è un concetto secondario.

Vantaggi e svantaggi

Il vantaggio di installare una cappa su un camino è:

  • aspetto più estetico del condotto del camino;
  • protezione dello spazio interno dei tubi dall'ingresso di corpi estranei e detriti vari;
  • protezione del materiale del camino dagli effetti delle precipitazioni;
  • il camino copre parte della bocca, non permettendo al flusso del vento di ribaltare il tiraggio.

Non ci sono così tanti svantaggi nell'installazione di un ombrello sul camino, ma sono piuttosto significativi:

  • il prodotto viene installato nel percorso di uscita dei prodotti della combustione e funge da ostacolo al loro libero deflusso. Un modello selezionato e montato in modo errato può ridurre la trazione e portare a fumo nella stanza;
  • Il vapore acqueo formatosi durante la combustione del combustibile esce con il fumo attraverso il camino verso la strada e si condensa, a contatto con il metallo freddo della cappa, e poi si congela quando la temperatura scende sotto lo 0º. Di conseguenza, i ghiaccioli si congelano sul camino, il che blocca l'apertura di passaggio del tubo e impedisce il processo di rimozione del fumo.

Materiali dei deflettori

Vari materiali sono usati per realizzare un camino. I più comuni tra loro sono: rame e acciaio (zincato o inossidabile).

Sono abbastanza stabili rispetto all'acqua. Ma per la costruzione di pensiline per camini, vengono imposti requisiti molto severi sulla resistenza alla corrosione. Se usi altri materiali, dopo un po 'la visiera diventerà completamente inutilizzabile.

Tuttavia, il materiale più resistente è il rame.Il deflettore realizzato con questo materiale sembra bello ed esteticamente gradevole e ha anche i più alti indicatori di resistenza all'acqua.

A cosa serve un comignolo?

Ora il mercato ha una vasta selezione di visiere. Possono avere una forma conica o essere realizzati sotto forma di una banderuola, differire per aspetto, dimensioni e altri parametri. Puoi creare una struttura semplice da un foglio di acciaio inossidabile da solo se hai uno strumento e competenze minime nel lavorare con il metallo.

I cappucci sono installati sulle testate del camino per il seguente scopo:

  1. Il design impedisce al vento di soffiare nel tubo, che può portare a correnti d'aria e l'ingresso di prodotti della combustione nella stanza.
  2. Un comignolo può servire come funzione decorativa e completare l'esterno della casa, enfatizzando il suo speciale stile architettonico. In questo caso, vengono installate zone con ornamenti decorativi.
  3. L'ombrellone protegge la struttura in mattoni dalle precipitazioni e dal vento, in modo che possa servire più a lungo.
  4. La visiera impedisce l'ingresso di foglie e altri detriti.
  5. Una tettoia con rete è una soluzione efficace per impedire agli uccelli di nidificare all'interno del camino.
  6. Non lasciarti ingannare dall'affermazione del produttore secondo cui l'installazione di un cofano fornirà una buona trazione. L'elemento metallico non solo non migliora la trazione, ma la peggiora, poiché impedisce la fuoriuscita dei prodotti della combustione verso l'esterno. Le uniche eccezioni sono i design con deflettori, ma questa è una storia completamente diversa.

Come farlo da solo

In effetti, una tale struttura non è all'altezza del pensiero ingegneristico ed è abbastanza accessibile per la costruzione indipendente anche per una persona comune che abbia mai tenuto in mano un righello e delle forbici di metallo.

Cap

Tra i vari suggerimenti e raccomandazioni per la costruzione di un tale dispositivo, molti dovrebbero essere ascoltati, ma il lavoro dovrebbe iniziare dalla cosa più semplice: realizzare un disegno funzionante e preferibilmente un modello di carta.

Cianografie

L'opzione più semplice e affidabile per l'autoproduzione è un cappuccio a forma di fungo con quattro lati: questo design è abbastanza semplice e non richiede grandi costi sia durante la produzione che durante l'installazione.

L'elemento principale qui è la planarità dei lati. Molto spesso, vengono misurate le dimensioni esterne del camino.

I dati principali per lo sviluppo di un disegno sono:

  1. L'altezza del fungo.
  2. La lunghezza del bordo che collega i lati della piramide.
  3. Lunghezza lato base.
  4. Perimetro camino da misura esterna.

In effetti, un tale tappo è una piramide con quattro lati, posti su una base: un rettangolo uguale all'area della sezione trasversale del tubo e con un perimetro corrispondente al perimetro del tubo.

La sequenza per lo sviluppo di un disegno di lavoro può essere la seguente:

  1. Misurazioni dal camino.
  2. Determinazione delle dimensioni della calotta.
  3. Fare uno schizzo di lavoro del prodotto.
  4. Creazione di un disegno di lavoro.
  5. Incollare un modello visivo su larga scala dalla carta.

Durante il calcolo, è obbligatorio controllare tutti i dati prima di trasferirli su metallo.

Come base, puoi scegliere le opzioni per i cappelli fatti da te, che sono presentati su vari siti per i fai-da-te. Ma anche allo stesso tempo, non è fuori luogo realizzare un modello su larga scala.

Istruzioni passo passo

Per realizzare il camino più semplice avrai bisogno di:

  1. Lamiera con uno spessore di 0,5-0,8 mm.
  2. Rivetti rivetti.
  3. Rivettatrice.
  4. Forbici per metallo.
  5. Forare con una serie di trapani.
  6. Un martello.
  7. Barre in legno per piegatura metalli.
  8. Morsetti o altre clip.

Le fasi del lavoro pratico saranno le seguenti:

  1. Il disegno di lavoro viene trasferito sulla lamiera.
  2. È in corso il taglio dei metalli.
  3. I bordi sono piegati lungo le linee di piegatura, vengono realizzati fori di montaggio.
  4. I dettagli sono fissati con rivetti.
  5. La parte superiore è disposta sulle cremagliere e collegata al bypass del tubo.
  6. La struttura risultante è attaccata al camino.

Nella produzione di questa struttura, l'opzione migliore è un metallo verniciato o una lamiera zincata. Dopo aver unito tutte le parti per migliorare le proprietà anticorrosive del rivestimento, si consiglia di verniciare ulteriormente le superfici interne del cappuccio con un primer metallico.

Si consiglia inoltre, durante l'installazione su un camino, di chiudere il canale del camino con uno straccio per evitare che detriti e mattoni rotti entrino nel canale.

Il principio a palette

I principi di progettazione di base si basano sulle seguenti azioni:

  1. Le correnti d'aria aggirando le pareti alla sommità dei cilindri colpiscono e, scivolando lungo di esse, si "avvolgono" e risucchiano i gas che fuoriescono dal camino.
  2. Dopo l'installazione del camino, l'aria si muove più intensamente nel camino, a seguito della quale il tiraggio e la ventilazione vengono migliorati.
  3. Se il vento è obliquo / verticale, la visiera aumenta la spinta. L'aria è in grado di penetrare attraverso i fori del cilindro superiore, aspirando il fumo fuori dal camino.
  4. La direzione verso il basso del vento rallenta l'uscita del fumo, poiché la turbolenza appare sotto la parte superiore del deflettore.

Installazione dei deflettori

La visiera del camino fai-da-te può essere realizzata in due modi.

  1. Per realizzare un camino a volta in modo semplice e generalizzato, avrai bisogno di 5 parti: una lamiera rettangolare di metallo, rame o acciaio zincato e 4 montanti.
      Taglia un rettangolo dalla teglia preparata in modo che si sovrapponga all'apertura del camino con un ampio margine.
  2. Utilizzando un angolo in acciaio, creare 4 pali e praticare dei fori alle estremità per il fissaggio.
  3. Fissare i pali precurvati agli angoli del rettangolo di metallo preparato con rivetti.
  4. Piega un foglio di metallo in un arco e inserisci una visiera già pronta nell'apertura del canale del fumo. Fai attenzione che le estremità dei pali si adattino bene alle sue pareti.
  5. Praticare dei fori nella muratura e fissare il dispositivo con i chiodi.
  6. Una banderuola è installata su un tubo in cemento-amianto con un diametro di 12 cm.
      Utilizzare bulloni e dadi M6 per fissare i montanti al cilindro inferiore.
  7. Prendi il cilindro superiore che è allargato verso il basso e fissalo con un giogo al cilindro inferiore.
  8. Raccogli il cono inverso sulle pieghe.
  9. Installare la visiera conica risultante utilizzando rivetti.

Installazione del deflettore
Installazione di un deflettore su una canna fumaria sandwich

Come installare la cappa

Per installare la cappa è necessario:

    picchiettare la muratura nella parte superiore del camino per verificarne l'affidabilità, sostituire i mattoni se necessario, riempire i giunti vuoti con malta; mettere la base del tappo sul tubo; fissare la struttura sul camino con tasselli o altro elementi di fissaggio.

Installazione della cappa

Devono essere presenti almeno due dispositivi di fissaggio su ciascun lato del tubo. Il passo ottimale per i lati lunghi del tubo è di 25-30 cm Per l'installazione di teste in rame è preferibile utilizzare elementi di fissaggio dello stesso materiale, per il resto dei tappi sono adatti elementi di fissaggio in acciaio inox.

Varietà

La varietà di configurazioni di camini e muratura del tetto ha portato allo sviluppo di diverse forme di cappucci protettivi, nonché di design, soluzioni di stile, dimensioni degli elementi.

Le strutture si suddividono in:

  • tipico;
  • multi-pendenza;
  • a pancia in giù;
  • integrato con una banderuola;
  • modelli flat top;
  • prodotti rotondi con ombrello a forma di cono;
  • completato da un coperchio;
  • modelli parascintille;
  • modelli con tetto a padiglione, ecc.

Una banderuola standard per un tubo è realizzata in fogli di metallo, ha una configurazione piramidale. L'elemento è fissato al grembiule mediante staffe. Il modello è universale, viene eseguito in base alle dimensioni del tubo di diverse dimensioni.

La parte superiore di una banderuola a quattro piste su un tubo è ottimale per condotte di configurazione rettangolare e realizzate in mattoni.La forma è simile alla struttura del tetto.

Il cappuccio con un ombrello arrotondato viene utilizzato per edifici in stile tedesco, svizzero e altri stili europei. L'elemento ha elevate caratteristiche estetiche, è compatto, ma gli indicatori di trazione del modello non sono sufficientemente efficaci.

I furgoni con ombrelloni rettangolari piatti sono utilizzati nella progettazione di edifici in direzione dell'Art Nouveau, del minimalismo. Tuttavia, va tenuto presente che la configurazione piatta rende difficile la caduta della neve, le staffe sono molto caricate. I composti forti vengono utilizzati per prevenire la deformazione.

Una paletta tonda con un ombrello a forma di cono viene utilizzata come elemento di protezione per tubi con una sezione trasversale circolare. I modelli non completano con gocciolamenti.

Gli elementi per la protezione del camino con una configurazione a più pendenze consentono una ventilazione di alta qualità del camino. In inverno, le strutture impediscono l'ingresso di cumuli di neve.

I modelli con coperchio richiudibile sono facili da usare, riparare e pulire. L'apertura di ventilazione consente il libero passaggio dei prodotti della combustione.

I modelli con parascintille sono progettati per dispositivi di stufa che funzionano con materie prime di torba, legno. I prodotti sono destinati a coperture realizzate con materiali pericolosi per l'incendio (pannelli a base di legno, legno massello).

La cappa, completata da una banderuola, si distingue per il suo effetto decorativo e viene utilizzata in edifici semi-antichi (rinascimentali, gotici, ecc.).

La costruzione del tetto a padiglione è più robusta rispetto ad altri tipi. Il prodotto è ottimale come protezione contro pioggia, neve, grandine.

A seconda del progetto, la banderuola è completata da dettagli funzionali (sportelli, porte a battente). Tuttavia, è importante preservare la funzionalità della struttura per un funzionamento e una durata affidabili. Configurazioni complesse della cappa possono creare rumore e vibrazioni nel camino.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori