Designazione grafica convenzionale del termostato. Designazione del termostato nel diagramma


Cos'è un diagramma schematico

Puoi leggere la definizione accademica di un diagramma schematico su Wikipedia, qui te lo ricorderò:

Un diagramma schematico è un disegno realizzato utilizzando simboli convenzionali e che mostra l'interazione di elementi di un dispositivo o unità prefabbricata, senza la loro posizione fisica.

Lo scopo principale del diagramma schematico è mostrare come sono collegati gli elementi dell'installazione e in quale sequenza.

Le designazioni su diagrammi schematici normativi sono eseguite da convenzioni, secondo i documenti GOST. Per il riscaldamento, questi sono GOST 21.609-83, GOST 21-606-95: Standard per l'implementazione di disegni di apparecchiature termiche all'interno di un edificio.

Vale la pena notare che per i sistemi di riscaldamento nella rete, è possibile trovare molti diagrammi schematici visivi, dove invece dei simboli normativi vengono utilizzate immagini che mostrano gli elementi del sistema di riscaldamento.

La designazione del termostato nei disegni secondo GOST - Auto RX - Auto Mir

Designazione secondo GOST. Decodifica della designazione. … Pressostato differenziale. Relè termico, termostato, sensore di temperatura con conversione del segnale.

Articoli utili su impianto elettrico domestico, prese ... https://RozetkaOnline.ru/poleznie-stati-o-rozetkah-i-vikluchateliah/item/92-oboznachenie-rozetok-i-vyklyuchatelej-na-stroitelnykh-chertezhakh-i- skhem per riscaldamento | Termostato. ... Nella Federazione Russa, i simboli sui diagrammi sono standardizzati da GOST 21.614-88 ... Di conseguenza, i simboli utilizzati nei disegni sono diversi per loro.

Simboli nei circuiti elettrici GOST https://electric-220.ru/news/uslovnye_oboznachenija_v_ehlektricheskikh_skhemakh_gost/2012-09-26-194 Loro, senza fallo, sono visualizzati in tutti i disegni come simboli. ... Gli elementi utilizzati nell'ordine generale sono indicati nei disegni come ... Riscaldamento a pavimento e termostati. Trasformatori di corrente.

Immagini grafiche condizionali di apparecchiature elettriche ... https://specautomatik.ru/norm.doc/GOST%2021.614-88.pdf 2. Le dimensioni delle immagini sono fornite per disegni realizzati in scala 1: 100. Quando si eseguono immagini in altre scale, le dimensioni delle immagini dovrebbero essere ... 1.3.3. Il carattere delle designazioni delle lettere è preso in conformità con GOST 2.304-81 pari a 2,5 mm.

2. simboli grafici convenzionali ... https://edu.dvgups.ru/METDOC/ENF/NACHGEOM/ING_GRAF/METOD/U_POS/frame/2.htm2. designazioni grafiche convenzionali di elementi di circuiti elettrici. 2.1. Simboli di uso generale (GOST ... Quando si realizzano disegni - poster - nella progettazione di corsi e diploma, è necessario fare riferimento alla letteratura [2], in ...

GOST 2.310-68: ... Designazioni di disegno ... https://www.yondi.ru/inner_c_article_id_1253.phtm Designazioni di disegno di rivestimenti, termici e altri tipi di trattamento. Standard interstatale GOST 2.310-68 “Sistema unificato per la documentazione di progettazione.

Indicazione delle deviazioni di forma massime nei disegni ... https://graph.power.nstu.ru/wolchin/umm/eskd/eskd/GOST/2_308/004.htm Le tolleranze della forma e della posizione delle superfici sono indicate sul disegni per simboli. ... Ad esempio: 1. Tolleranze di forma e posizione non specificate - secondo GOST 25069-81.

Saldatura -… tipi, ospiti, denominazioni | Scarica i disegni ... https://alldrawings.ru/yroki-cherchenia/item/%D1%81%D0%B2%D0%B0%D1%80%D0%BA%D0%B0-%D1%81%D0 % BF% D0% BE% D1% 81% D0% BE% D0% B1% D1% 8B-% D0% B2% D0% B8% D0% B4% D1% 8B-% D0% B3% D0% BE% D1 % 81% D1% 82% D1% 8B-% D0% BE% D0% B1% D0% BE% D0% B7% D0% BD% D0% B0% D1% 87% D0% B5% D0% BD% D0% B8% D1% 8F Nei disegni, viene aggiunto un digitale alla designazione della lettera: C1, C2, SZ ... su due lati con due smussi di un bordo, spessore ...

... GOST. Simboli DIN su piante e disegni https://hi-intel.ru/101/301.html Architettura, design, ESKD, Simboli su plpnas, Simboli, Simboli di materiali grafici e regole per la loro applicazione su disegni GOST 2.306-68, Composito materiali, designazione del materiale nella vista, finestre ...

... sull'elettricità. - Simboli grafici ... https://trigada.ucoz.com/index/uslovnye_graficheskie_oboznachenija_v_ehlektricheskikh_skhemakh/0-40 Simboli nei circuiti elettrici secondo GOST 7624-55.Nell'Unione Sovietica nel 1955, GOST 7624-55 fu adottato per una serie di designazioni nei circuiti di ingegneria radio, cancellate nel 1964.

Disegno secondo GOST / nanocad.ru //www.google.com.ua/search?ie=UTF-8&hl=ru&q=%D0%BE%D0%B1%D0%BE%D0%B7%D0%BD%D0 % B0% D1% 87% D0% B5% D0% BD% D0% B8% D0% B5% 20% D1% 82% D0% B5% D1% 80% D0% BC% D0% BE% D1% 81% D1 % 82% D0% B0% D1% 82% D0% B0% 20% D0% BD% D0% B0% 20% D1% 87% D0% B5% D1% 80% D1% 82% D0% B5% D0% B6 % D0% B0% D1% 85% 20% D0% BF% D0% BE% 20% D0% B3% D0% BE% D1% 81% D1% 82 Basta scaricare il programma!

auto-rx.ru

Cos'è una fornace

In questo articolo ti mostrerò uno schema di base di una fornace, quindi non fa male ricordare di cosa si tratta.

Il forno di una casa privata è una stanza situata all'interno di una casa o di un annesso, in cui è prevista e verrà collocata l'attrezzatura dell'impianto di riscaldamento della casa, ovvero una o due caldaie con una capacità non superiore a 100 kW, ciascuno.

I locali per il forno richiedono una preparazione speciale. Per loro, le dimensioni, la posizione, la ventilazione e altri parametri che devono essere osservati sono normalizzati. Leggi di più qui.

Pro e contro dei radiatori in acciaio

Per la produzione di tali unità, viene utilizzato acciaio a basso tenore di carbonio. La superficie del prodotto deve essere ricoperta con smalto protettivo. Le batterie in acciaio di buona qualità hanno proprietà ad alte prestazioni. Non arrugginiscono e tollerano normalmente varie influenze aggressive. Sono disponibili in commercio batterie tubolari e pannelli in acciaio.

GOST 8690-94 Radiatori per riscaldamento in ghisa. Specifiche GOST 8690-94 Radiatori per riscaldamento in ghisa. Condizioni tecniche

Pro e contro dei radiatori in acciaio

I dispositivi del pannello sono assemblati da un certo numero di piastre di acciaio collegate tra loro. I pannelli finiti sono attaccati l'uno all'altro. Le caratteristiche di un tale assemblaggio hanno permesso di ottenere i valori di capacità termica più elevati possibili. Ogni piatto è relativamente più sottile. Di conseguenza, la batteria finita pesa relativamente poco, il che è un ulteriore vantaggio. Sono disponibili varie opzioni di connessione.

In media, una batteria in acciaio standard è progettata per funzionare a una pressione di 5-10 atmosfere. Gli esperti raccomandano di utilizzare tali unità quando si organizzano sistemi di riscaldamento autonomi. In semplici appartamenti di città, il loro utilizzo è solitamente impossibile a causa del fatto che la pressione nell'impianto di riscaldamento centrale supera i valori consentiti per batterie di questo tipo.

Per l'assemblaggio di unità di tipo tubolare vengono utilizzati tubi in acciaio con rivestimento polimerico di alta qualità. Lo spessore dei tubi dipende direttamente dal tipo di carico che possono sopportare. È meglio se la batteria è in acciaio inossidabile.

GOST 8690-94 Radiatori per riscaldamento in ghisa. Specifiche GOST 8690-94 Radiatori per riscaldamento in ghisa. Condizioni tecniche

Radiatore in acciaio

Inoltre, le batterie tubolari in acciaio superano le loro controparti a pannello in termini di durata, che può raggiungere i 30 anni o più. Sono collegati secondo tutti i metodi esistenti. Gli indicatori della pressione di lavoro sono solitamente al livello di 7-16 atmosfere, si consiglia inoltre di chiarire questo punto nel passaporto del prodotto.

Diagramma schematico come parte di un progetto di casa

La costruzione di una casa privata, che chiamiamo corretta, dovrebbe essere eseguita secondo il progetto. Non importa che tipo di progetto sarà, già pronto con modifiche o individuali, la cosa principale dovrebbe essere.

Una parte integrante del progetto della casa è la parte ingegneristica. Comprende i disegni per tutte le apparecchiature di ingegneria e le reti di ingegneria dentro e fuori casa. La parte di riscaldamento del progetto è denominata Disegni di officina di riscaldamento e ventilazione. Una serie di disegni OV è costituita dai seguenti fogli (ad esempio):

  • Schema impianto di riscaldamento;
  • Schemi di riscaldamento con termosifoni e / o pavimenti caldi;
  • Collegamento di armadietti collettori;
  • Diagramma schematico del forno.

Come puoi vedere, il diagramma schematico del forno è incluso nella serie di disegni di lavoro per l'OV.

Simboli grafici convenzionali di base

Ci rivolgiamo alla considerazione delle designazioni degli elementi stessi, realizzati secondo gli standard interstatali.Avendo memorizzato i più elementari e più comuni, comprendere molti degli schemi diventerà molto più facile.

Immagini di base

Non un singolo dispositivo elettronico è completo senza la presenza di resistori, bobine, condensatori, transistor, diodi, contatti e interruttori nel suo dispositivo. Inoltre, alcuni modelli di elementi, come bobine e condensatori, sono di dimensioni molto ridotte, a seconda del loro valore, quindi i principianti non dovrebbero essere sorpresi dal loro uso diffuso, ma imparare e ricordare come sono raffigurati nei disegni.

Quindi, ad esempio, secondo GOST:

  • la resistenza è indicata da un rettangolo di 4X10mm;
  • Condensatore - in due sezioni parallele, la distanza tra le quali è di 1,5 mm;
  • Bobine - linee d'arco, da 2 a 4, a seconda dello scopo;
  • Diodi - triangoli, in cima ai quali viene disegnata una linea parallela alla base. La "freccia" formata dalla grafica indica in quale direzione il diodo è aperto e quale è chiuso;
  • I transistor sono un cerchio con un diametro di 12 mm, da cui provengono tre linee o, in altre parole, contatti. La freccia all'interno indica che questo terminale del transistor è un emettitore ea che tipo di elemento appartiene (n-p-n o p-n-p);
  • Anche dispositivi come un amperometro, un wattmetro o un voltmetro sono indicati da un cerchio, ma con un diametro di 10 mm e l'abbreviazione di lettere generalmente accettata PA, PW e PV, rispettivamente;
  • Contatti - da una linea aperta, a un'estremità della quale viene tracciata una lunghezza di 6 mm con un angolo di 30 °.

Come vengono simbolizzati gli elementi sui circuiti elettrici?

Linee di fili e conduttori

I conduttori in tutti i diagrammi sono rappresentati principalmente da linee rette che collegano gli elementi nella sequenza desiderata. È consentito applicare i dati sopra la linea per chiarire i parametri della tensione e della corrente fornita al dispositivo nel suo insieme o alla sua parte separata. In tali casi è consentito indicare:

  • Tipo di corrente (continua, alternata, impulsiva);
  • Valore di tensione;
  • Materiale;
  • Metodi di cablaggio.
  • Marchi, ecc.

Simboli di schemi di riscaldamento

A differenza degli schemi di riscaldamento visivo, in cui le designazioni sono più o meno chiare, nel diagramma schematico corretto, le designazioni richiedono una spiegazione. Puoi trovarli in GOST 21.205-93 SPDS: simboli di elementi di sistemi sanitari. Di seguito sono riportate 9 carte con simboli sui disegni degli impianti di riscaldamento.

Simboli di serbatoi e pompe

Simboli delle valvole

Simboli della gru

Simboli delle unità

Simboli del tubo

Legenda per le indicazioni stradali

Simboli delle tubazioni

Alfabetico

Ti abbiamo già detto come decifrare la marcatura di fili e cavi. Anche gli schemi elettrici unifilari hanno le proprie lettere che chiariscono cosa è incluso nella rete. Quindi, secondo GOST 7624-55, la designazione della lettera degli elementi sui circuiti elettrici è la seguente:

  1. Relè di corrente, tensione, potenza, resistenza, tempo, intermedio, indicatore, gas e con un ritardo, rispettivamente - RT, RN, RM, RS, RV, RP, RU, RG, RTV.
  2. KU - pulsante di controllo.
  3. KV - finecorsa.
  4. KK è un controller di comando.
  5. PV - interruttore di marcia.
  6. DG è il motore principale.
  7. DO - motore della pompa di raffreddamento.
  8. DBH è un motore ad alta velocità.
  9. DP - motore di alimentazione.
  10. DSh - motore mandrino.

Inoltre, le seguenti designazioni di lettere si distinguono nella marcatura domestica di elementi di ingegneria radio e circuiti elettrici:

Questo conclude una breve panoramica dei simboli negli schemi elettrici. Ci auguriamo che ora sappia come sono indicati prese, interruttori, lampade e altri elementi del circuito nei disegni e nelle piante degli alloggi.

Leggi anche:

Diagramma schematico di una fornace - esempio

Propongo di vedere un esempio, un diagramma di un forno da un progetto finito di una casa privata, con una superficie di circa 350 metri.

In questo esempio di schema del circuito di un forno, viene utilizzata una caldaia a gas a parete, come il tipo più popolare di caldaia per il riscaldamento. Caldaie a gas a parete simili sono utilizzate in case fino a 300 mq. metri, la potenza delle caldaie è piccola, da 30-50 kW. Il design della caldaia a gas murale è molto compatto e include tutti gli elementi necessari. Per questo motivo, le caldaie a gas a parete sono spesso chiamate mini caldaie.

Regole di selezione

Sembrerebbe che tutti i radiatori sul mercato siano in gran parte identici, ma presentano molte differenze.

Prima di acquistare un riscaldatore, dovresti prestare attenzione ad alcune delle sue caratteristiche.

GOST 8690-94 Radiatori per riscaldamento in ghisa. Specifiche GOST 8690-94 Radiatori per riscaldamento in ghisa. Condizioni tecniche
Osservando tutte le regole di installazione, ti fornirai un riscaldamento di alta qualità per molto tempo.

Numero di pannelli

Questo è un indicatore importante che influisce sulla potenza del riscaldatore. I radiatori più comuni contengono:

  • 1 lastra (il loro spessore non supera i 6 cm);
  • 2 lastre (da 10 a 14 cm);
  • 3 lastre (15-18 cm).

Confrontando tutti i tipi di pannelli con la stessa potenza, i radiatori a pannello singolo risulteranno i più efficaci perché in un tale prodotto entrambe le sue superfici sono a contatto con le correnti d'aria. Un vantaggio importante di questi modelli è la loro compattezza.

I modelli a due pannelli sono più potenti di quelli a pannello singolo, ma non in modo significativo. La stufa aggiuntiva ha una capacità pari al 70% di quella principale.

Gli apparecchi a tre pannelli sono i più potenti, ma anche i più grandi. A causa delle loro dimensioni, non vengono utilizzati in appartamenti o case.

In questo video imparerai come collegare correttamente le batterie:

Marcatura del prodotto

Dopo aver studiato attentamente la marcatura, puoi scoprire le caratteristiche principali del prodotto. La designazione è decifrata come segue:

  • il primo numero indica il numero di pannelli;
  • il secondo indica il numero di piani con bordi;
  • il tipo di collegamento ai tubi è indicato come V - inferiore, C - lato.

Spesso l'etichettatura contiene informazioni sull'altezza e la larghezza dei pannelli.

Metodo di connessione, prestazioni e attrezzature

Secondo il metodo di connessione, i pannelli del radiatore sono divisi in laterale e inferiore. Quando si posano tubi di riscaldamento lungo le pareti, si consiglia di scegliere modelli con connessione laterale. I pannelli più comuni sono con il metodo di montaggio inferiore. Il kit con tale prodotto deve includere una valvola termostatica e una testina termica.

GOST 8690-94 Radiatori per riscaldamento in ghisa. Specifiche GOST 8690-94 Radiatori per riscaldamento in ghisa. Condizioni tecniche
Puoi installare i radiatori con le tue mani, seguendo le istruzioni

Qualsiasi radiatore per riscaldamento a pannelli è, in un certo senso, un termoconvettore, il che aumenta la sua efficienza. Nei prodotti con due o più pannelli inferiori, sono presenti delle aperture nella parte inferiore attraverso le quali l'aria fredda entra ed esce dalla parte superiore, riscaldandosi fino alla temperatura impostata.

Quando si acquista un radiatore che verrà installato in modo indipendente, è necessario considerare la necessità di apparecchiature aggiuntive. Potrebbero essere necessari sonde, tubi, rubinetti, ecc. Fatte salve le raccomandazioni per la scelta di un prodotto, oltre a soddisfare tutte le condizioni per una corretta installazione, il radiatore di riscaldamento durerà per molti anni e non causerà alcun problema.

In questo video imparerai a conoscere i riscaldatori in alluminio e acciaio:

Descrizione del circuito

Questo schema utilizza una caldaia a gas murale a due circuiti di Viesmann (1), con una capacità di 8,0-31,7 kW. Oltre all'impianto di riscaldamento, lo schema prevede un impianto sanitario (2) (una caldaia della stessa azienda da 300 litri) e un impianto di riscaldamento a pavimento caldo.

Negli impianti di riscaldamento e acqua calda vengono utilizzati i vasi di espansione (4), (5) di Reflex. Per migliorare la circolazione negli impianti, le pompe Wilo sono previste:

  • Pompa circuito caldaia (6);
  • Pompa impianto di riscaldamento (7);
  • Pompa impianto di riscaldamento a pavimento (8);
  • Pompa ACS (9) e pompa di circolazione (10).

Particolare attenzione va posta a due collettori di distribuzione dу = 76 × 3,5 (secondo lo schema 3).

Per sicurezza, ci sono due gruppi Vissmann:

Gruppo sicurezza caldaia 3 bar (11);

Kit sicurezza caldaia (12) DN15, H = 6 bar.

Tutti gli elementi dello schema elettrico sono descritti in dettaglio nelle specifiche del circuito.

Schema elettrico per termostato per riscaldamento a pavimento

Lo schema elettrico standard per un termostato elettronico per riscaldamento a pavimento, indipendentemente dal produttore, è il seguente:

Legenda sul diagramma:

N - Zero di lavoro

N LOAD - Una delle estremità del cavo scaldante, quale delle due non ha importanza. Nei sistemi di riscaldamento a pavimento Devi, le estremità del cavo scaldante? che sono collegati al termostato, per comodità, hanno un codice colore diverso: uno blu, il secondo nero, puoi usare questo suggerimento e collegare il filo blu al terminale N LOAD, ma se lo confondi, non succederà nulla di male.

L - Fase

L LOAD - La seconda estremità (non collegata) del cavo scaldante a pavimento. In caso di riscaldamento a pavimento DEVI - in treccia nera.

NTS: sotto questo segno ci sono due terminali contemporaneamente, a loro è collegato un sensore di temperatura del pavimento caldo. Con il termostato DEVI D535, usato come esempio da noi, è presente un sensore di temperatura con fili bianco e nero. L'ordine di collegamento dei fili del sensore ai terminali NTS del termostato non ha importanza.

Lo zero di protezione o messa a terra del cavo di alimentazione è collegato direttamente allo schermo di entrambi i cavi di ingresso del riscaldamento a pavimento, mentre, in questo caso, il collegamento avviene all'esterno del termostato (per il collegamento si consiglia di utilizzare terminali WAGO o similari). Nei termostati di altri produttori, è presente un terminale di terra separato, insieme a quelli standard sopra menzionati.

Quindi, per riassumere, per collegare il termostato a un pavimento caldo, secondo lo schema elettrico standard presentato sopra, è necessario che:

- Cavo di alimentazione tripolare:

Fase - qualsiasi vena colorata diversa dalle altre, solitamente bianca, marrone o nera

Zero di lavoro (zero o neutro): nucleo blu o blu-bianco

Zero protettivo (massa) - nucleo giallo-verde

- Cavo scaldante per riscaldamento a pavimento, costituito da due fili con schermo protettivo.

- Sensore di temperatura del riscaldamento a pavimento. Si trova in un tubo corrugato che va al sito di installazione del pavimento caldo, con venature bianche e nere.

Lo schema presentato per il collegamento di un pavimento caldo a un termostato è il più comune, che garantisce il pieno funzionamento dell'intero sistema. Oltre a questo tipo, ci sono anche termostati per riscaldamento a pavimento con funzionalità aggiuntive. Quindi, ad esempio, c'è un termostato con un terminale per il collegamento di un timer esterno.

Dove:

L con mese - un terminale per il collegamento di un timer, che consente, ad esempio, di abbassare la temperatura del pavimento caldo di notte.

Le marcature del resto dei terminali coincidono completamente con quelle sopra descritte.

Se incontri difficoltà quando colleghi il termostato a un pavimento caldo, puoi porre la tua domanda nei commenti all'articolo, proveremo ad aiutarti! Inoltre, assicurati di scrivere commenti, aggiunte e qualsiasi desiderio sull'argomento dell'articolo.

rozetkaonline.ru

Rete fognaria: caratteristiche del design

Il sistema fognario in qualsiasi casa o impianto di produzione è suddiviso in moduli interni ed esterni. La prima riguarda le pulizie interne degli edifici, la seconda prevede le fognature esterne intorno alla casa.

Il modulo fognario interno è formato da una rete di condotte combinate in un unico complesso. Questo modulo ha una sola uscita dall'abitazione, collegata al modulo esterno tramite una valvola di non ritorno, che impedisce al sistema di traboccare d'acqua in caso di riempimento eccessivo dei serbatoi esterni.

La rete fognaria esterna, di regola, è costituita da un pozzo nero con una fossa settica, in cui vengono drenati tutti gli scarichi interni ed esterni dalle linee fognarie esterne, compresa la "pioggia", se presente sul sito.

Cosa è necessario per l'implementazione

Per prima cosa, decidi se avrai il tuo ufficio. Il tuo spazio di lavoro sarà un vantaggio per la tua azienda, ma richiederà spese aggiuntive. Se il capitale iniziale è piccolo, è meglio non pensarci ancora.

È importante trovare uno specialista che fornisca servizi idraulici. È ancora meglio se ci sono diversi maestri.

In questo modo potranno evadere più ordini contemporaneamente, moltiplicando il tuo profitto. Dovrebbe essere chiaro che gli artigiani di alta qualità lavorano solo con il livello di pagamento appropriato.

È necessario fornire completamente al maestro gli strumenti necessari e, se possibile, tute di marca. Il cliente è lieto di vedere il maestro, che è vestito con cura e arriva con "attrezzatura completa".

Simboli degli elementi delle tubazioni

Inoltre, nelle fasi iniziali, avrai bisogno dei servizi delle agenzie pubblicitarie. Saranno in grado di progettare volantini e poster di marca. La pubblicità dovrebbe essere laconica e descrivere tutti i vantaggi dei servizi dell'azienda rispetto ai concorrenti. Può essere un servizio di alta qualità ed economico, un gran numero di artigiani. La pubblicità iniziale è posizionata al meglio sui giornali e su Internet, dove il costo è basso.

Come scegliere il radiatore di riscaldamento giusto per la tua casa

Prima di scegliere un radiatore per riscaldamento, è necessario prestare attenzione alla conduttività termica del materiale di cui è composto. Il coefficiente di conducibilità termica mostra l'intensità del trasferimento di calore attraverso il materiale.

Più alto è l'indicatore, più piccoli possono essere i dispositivi di riscaldamento e meno spazio occuperanno sotto la finestra.

Un altro punto da non dimenticare quando si descrivono i radiatori per riscaldamento è l'avvio regolare del sistema con un aumento graduale della pressione. Il mancato rispetto di questo requisito porta a colpi d'ariete, da cui il radiatore può guastarsi.

Il principio del riscaldamento di una stanza con un radiatore è la convezione e l'irraggiamento. L'aria calda sale, dove si mescola con l'aria fredda. Tradizionalmente, i radiatori sono posizionati sotto la finestra, la principale fonte di presa d'aria fredda in inverno. Va tenuto presente che la batteria riscalda anche la parete esterna, quindi una parte del calore viene persa. Per ridurre la perdita di calore, è possibile utilizzare uno strato termoisolante con un foglio di alluminio sulla parte superiore. La pellicola riflette la radiazione termica e l'isolamento termico non consente al calore di fuoriuscire.

Attualmente in commercio esistono modelli dotati di termoregolatore ambiente. Affinché l'aria possa circolare normalmente, la distanza tra la batteria e la superficie del muro o dell'isolamento deve essere di 3-4 cm Il davanzale della finestra posto sopra il radiatore crea un ostacolo al movimento dell'aria calda verso l'alto. È quindi necessario lasciare uno spazio di almeno 8 cm e il radiatore deve essere rialzato di almeno 10 cm dal pavimento Gli schermi decorativi riducono l'emissione di calore del radiatore. Se, tuttavia, si decide di installarli, è necessario sollevare lo schermo a una distanza di 10 cm dal pavimento e praticare dei fori nel davanzale della finestra per una circolazione dell'aria più attiva.

Nelle case di campagna, la pressione nei dispositivi di riscaldamento è inferiore rispetto agli appartamenti in città. In una casa di campagna, la pressione non dovrebbe essere superiore a 3 atm, quindi la maggior parte dei radiatori presentati può essere installata al loro interno.

A proposito di quale radiatore di riscaldamento scegliere, oltre alla pressione di esercizio, va tenuto conto anche del fattore di formazione del gas nei radiatori.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori