Revisione delle caldaie a gas della linea Viessmann Vitopend 100 con recensioni dei proprietari

Tra i leader europei nella produzione di apparecchiature per il riscaldamento spicca] Viessmann [/ anchor].

Fondata oltre 100 anni fa, ha accumulato un significativo background teorico e tecnologico.

Ciò consente la realizzazione di impianti esemplari per il riscaldamento e la fornitura di acqua calda sia ad ambienti residenziali che pubblici o industriali.

La qualità e le capacità operative delle caldaie a gas Viessmann sono molto apprezzate sia dagli specialisti che dagli utenti ordinari.

Per l'uso in appartamenti o case residenziali, vengono realizzati modelli a due circuiti che non solo possono riscaldare gli ambienti, ma anche preparare l'acqua calda per le esigenze domestiche.

Caldaie a gas a doppio circuito Viessmann

Le caldaie a doppio circuito (combinate) hanno due funzioni eseguite contemporaneamente: riscaldamento del liquido di raffreddamento per l'impianto di riscaldamento e preparazione dell'acqua calda per le esigenze domestiche.

Di norma, la potenza delle caldaie a doppio circuito è relativamente bassa, fino a 34 kW, che corrisponde alle dimensioni di edifici residenziali, appartamenti o uffici di piccole e medie dimensioni.... Questo ha il suo calcolo: maggiore è la potenza della caldaia, maggiore è il volume di acqua calda che deve cuocere.

Tuttavia, il riscaldamento della mandata ACS nell'unità è prodotto da uno scambiatore secondario a piastre, le cui capacità sono limitate, e non è in grado di fornire elevate prestazioni.

Pertanto, le potenti caldaie Viessmann sono a circuito singolo, ma hanno la capacità di collegare una caldaia a riscaldamento indiretto esterno, le cui prestazioni sono molto più elevate ed è in grado di soddisfare grandi fabbisogni di ACS.

Installazione e funzionamento

L'installazione, l'avvio e la regolazione dei riscaldatori a gas vengono eseguiti da specialisti, soprattutto quando si tratta di apparecchiature ad alta tecnologia come Visman. Le sfumature di installazione dipendono dal tipo di dispositivo:

  • Focolare aperto. I prodotti della combustione vengono scaricati tramite un tubo corrugato in acciaio inox. Il suo diametro non deve essere inferiore a quello del connettore del riscaldatore. I bruciatori atmosferici utilizzano l'aria ambiente, pertanto è necessario installare la ventilazione di mandata.
  • Focolare chiuso. Le versioni turbocompresse non richiedono ventilazione di aria fresca: l'aria di combustione viene fornita dalla strada tramite una tubazione coassiale.

Il camino coassiale è opzionale. Alcuni negozi li vendono senza certificati: tali camini sono di interesse per i servizi del gas, il che si traduce in una multa monetaria. Quando acquisti questo articolo, assicurati di essere interessato al certificato. Un'altra condizione di installazione è che deve esserci uno spazio libero sopra il dispositivo - almeno 40 cm.

Caldaia a basamento Visman con cablaggio

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi delle caldaie a doppio circuito Viessmann includono:

  • Piena funzionalità delle unità, che consente di riscaldare l'abitazione e fornire acqua calda.
  • Compattezza, aspetto attraente. Di norma, le caldaie a doppio circuito sono installate in cucina, dove non interferiscono e non occupano molto spazio.
  • Completa automazione del lavoro, l'utente richiede solo modifiche minime alla modalità operativa.
  • La presenza di un sistema di autodiagnosi che rileva e segnala il verificarsi di malfunzionamenti.

Si possono considerare gli svantaggi delle caldaie a doppio circuito Viessmann:

  • La prestazione della caldaia sulla linea sanitario è limitata, con prelievo attivo, la temperatura scende sia nell'impianto sanitario che nel circuito riscaldamento.
  • Il design delle caldaie a doppio circuito è più complesso, il che aumenta il rischio di guasto dei singoli elementi.
  • La volatilità delle unità consente di interrompere il riscaldamento e l'erogazione di acqua calda in caso di improvvisa interruzione di corrente.Inoltre, è necessario utilizzare uno stabilizzatore di tensione, che esclude il guasto della scheda di controllo in caso di forti picchi di tensione.

Gli svantaggi delle caldaie a doppio circuito sono gli stessi per tutte le unità di qualsiasi produttore, quindi possono essere considerate in una certa misura caratteristiche di progettazione.

Descrizione della caldaia a doppio circuito Viessman

Possedendo una serie di vantaggi, avendo una gamma sufficiente di prodotti, le caldaie a gas dell'azienda tedesca stanno diventando sempre più popolari in Russia.

Recentemente l'azienda ha puntato sulle caldaie a gas murali a doppio circuito Viessmann, compatte ed economiche.

Non sorprende che raramente trovi recensioni di tali dispositivi. Ciò è dovuto al fatto che le apparecchiature di riscaldamento tedesche non sono destinate all'acquirente del budget. Le caldaie non attirano gli acquirenti ordinari per il loro prezzo. Ma la loro qualità ne giustifica il costo.

I dispositivi sono divisi per tipo in 1-o e 2-contour:

  1. Il primo riscalda solo la stanza (c'è solo 1 ingresso acqua e 1 uscita). Sono molto semplici e pratici da usare.
  2. Il secondo, a doppio circuito, oltre al riscaldamento, riscalda l'acqua per ogni tipo di esigenza. Il design ha 2 tubi ausiliari attraverso i quali entra l'acqua fredda e esce l'acqua calda. L'unico inconveniente è che è impossibile utilizzare entrambi i circuiti contemporaneamente.

Se il sistema ha una bassa pressione dell'acqua, vale la pena scegliere un dispositivo a circuito singolo e installare una caldaia. Leggi i pro ei contro delle caldaie a doppio circuito e monocircuito al link.

I dispositivi di riscaldamento sono inoltre suddivisi in base alla camera attraverso la quale vengono emessi i prodotti della combustione:

  • Camera aperta (cosiddetta "unità atmosferica"): il camino ha una diramazione da 130 a 140 mm.
  • Camera chiusa ("turbo boiler"): camino coassiale e separato da 80/80 mm, tipo "pipe in pipe".

Le funzioni del riscaldatore sono varie e controllate da speciali. blocco, che si trova all'esterno del case. Con il suo aiuto si esegue l'impostazione della temperatura, si effettua la programmazione della modalità di funzionamento dell'apparato. Se ci sono problemi nel funzionamento dell'apparecchiatura o nel controllo della caldaia, lo schermo digitale mostrerà sempre un codice di errore che può essere corretto.

Qual è la differenza tra le caldaie a gas Viessmann

Visualizzazioni

Tutte le caldaie a doppio circuito Viessmann sono montate a parete. Le installazioni a pavimento sono a circuito singolo per impostazione predefinita, sebbene abbiano la possibilità di collegarsi a un accumulo esterno oa una caldaia.

Sono dotati di bruciatore a miscelazione parziale di tipo atmosferico, in grado di regolare in modo flessibile la quantità di gas miscelando parzialmente aria.

Sono disponibili due opzioni di progettazione:

  • Caldaie a convezione... Funzionano secondo il metodo tradizionale, riscaldando il liquido di raffreddamento e dandolo all'impianto di riscaldamento senza procedure aggiuntive.
  • Unità condensanti... Sono apparsi relativamente di recente. La particolarità di questi impianti consiste nel riscaldamento preliminare del liquido di raffreddamento con l'ausilio dell'energia termica ottenuta durante la condensazione del vapore acqueo dai prodotti gassosi della combustione scaricati. Progettato per funzionare in sistemi a bassa temperatura - riscaldamento a pavimento, ecc.

NOTA!

L'efficienza delle caldaie a condensazione, dichiarata dai produttori, arriva fino al 108%, il che è praticamente impossibile ed è uno stratagemma di marketing comune. Si determina sommando il rendimento della caldaia e il rendimento massimo della camera di condensazione, errato dal punto di vista teorico.

Come funziona?

L'apparecchio a gas deve essere installato in modo tale da escludere vibrazioni e calore. Dopo l'installazione, inizia la connessione: alla rete elettrica, ai tubi dell'acqua e del gas. Il principio di funzionamento dell'apparato atmosferico:

  • L'ossigeno entra dalla stanza ei gas di scarico vengono scaricati attraverso il camino.

Le versioni turbo funzionano in modo diverso:

  • Non hanno bisogno di un camino. I gas vengono scaricati orizzontalmente per mezzo di refrigeratori. Il ventilatore non solo rimuove i prodotti della combustione, ma fornisce anche aria dalla strada per la combustione.

Schema del dispositivo della caldaia a gas Visman

Quali serie e modelli appartengono al doppio circuito

I modelli di caldaie a doppio circuito Viessmann sono designati A1JB.

Tra l'intera gamma di prodotti, ci sono due serie:

  • Viessmann Vitopend. Rappresentano una linea modello di caldaie a convezione con una capacità da 10,5 a 31 kW. I modelli più popolari sono caldaie con una capacità di 24 e 31 kW, il che è spiegato dalla corrispondenza ottimale tra i loro parametri e le esigenze di una casa privata di medie dimensioni. La loro efficienza raggiunge il 90-93%, la caratteristica dell'installazione è la possibilità di installazione in un vano stretto - non è necessario lasciare spazi vuoti sui lati, tutta la manutenzione viene eseguita dal piano frontale della caldaia.
  • Viessmann Vitodens. Questa è una serie di caldaie a condensazione. La serie Vitodens è suddivisa in tre gamme, 100 W - da 12 a 35 kW, 111 W - da 16 a 35 kW e 200 W - da 32 a 150 kW. I modelli con una capacità di 24 kW sono i più richiesti, anche se le caldaie a condensazione hanno condizioni operative specifiche e non sono sempre in grado di dimostrare la piena efficienza.

IMPORTANTE!

Esiste la serie Vitodens 222-F, che sono modelli a basamento con una potenza di 13-35 kW, dotati di bollitore ad accumulo integrato, che permette di classificarli come caldaia a doppio circuito.

Modelli di serie

La serie Viessmann Vitopend 100-W dispone di due linee di modelli:

  • Caldaie monocircuito, designate con numeri da 001 a 004.
  • Le caldaie a doppio circuito sono designate con i numeri 009-012.

Numeri 001, 002, ecc. indicare la potenza della caldaia.

Ogni modello è contrassegnato con il proprio codice digitale:

  • Il numero 001 è assegnato a una caldaia monocircuito da 24 kW.
  • 002 - caldaia monocircuito, potenza 29,9 kW.
  • 003 - potenza 34 kW.

Le caldaie a doppio circuito partono da 009:

  • 009-12 kW.
  • 010-24 kW.
  • 011-29,9 kW.
  • 012-34 kW.

I codici da 004 a 008 sono assegnati a soluzioni già pronte, gruppi di caldaie a circuito singolo o doppio e scaldacqua esterni.

La marcatura digitale è comoda in quanto consente di ridurre le designazioni lunghe a tre cifre, con una precisione sufficiente che indica un modello di caldaia specifico. Ciò è conveniente sia per il personale tecnico che per i dipendenti della catena di vendita al dettaglio, accelera l'identificazione dei modelli e semplifica il flusso dei documenti..

Specifiche

Considera le caratteristiche tecniche delle caldaie a doppio circuito Viessmann:

ParametroValore
Tipo di caldaiaConvezione o condensazione di gas
Tipo di carburanteNaturale o GPL
Efficienza90-93%, valore dichiarato per i modelli a condensazione - 108%
Numero di contorniDue - riscaldamento e fornitura di acqua calda
Energia10,5-150 kW
Pressione del liquido di raffreddamentoFino a 3 bar
Temperatura del portatore di calore35-70°
Temperatura ACS40-60°
Alimentazione elettrica220v 50hz

Dispositivo

Tutti i modelli a doppio circuito sono realizzati con materiali ad alta resistenza. Lo scambiatore di calore, il bruciatore a gas e l'involucro sono realizzati in acciaio inossidabile di alta qualità in grado di resistere alle fluttuazioni di temperatura e pressione. Questi sono i principali elementi strutturali delle caldaie.

Oltre a loro, le unità di assemblaggio includono:

  • Scambiatore di calore secondario a piastre in acciaio inossidabile.
  • Vaso di espansione.
  • Pompa di circolazione.
  • Ventola turbocompressore (per modelli con camera di combustione chiusa).
  • Valvola a tre vie.
  • Valvola del gas.
  • Quadro comandi con pannello esterno e display.
  • Sistema di autodiagnosi (sensori installati su tutte le parti e collegati alla scheda di controllo).

Il vettore di calore entra nello scambiatore di calore primario e riceve la temperatura massima lì. In uscita entra nello scambiatore secondario a piastre, dove cede parzialmente energia termica per il riscaldamento dell'acqua calda sanitaria.

Quindi, in una valvola a tre vie, si miscela con un ritorno più freddo e riceve la temperatura richiesta per l'alimentazione al circuito di riscaldamento.

Nei modelli a condensazione, tutto funziona allo stesso modo, solo prima di entrare nello scambiatore di calore primario, il liquido viene parzialmente riscaldato nella camera di condensazione, il che consente di ridurre il livello di riscaldamento e ridurre il consumo di gas.

Dispositivo e funzionalità

Viessmann si preoccupa della durata delle apparecchiature della caldaia: lo scambiatore di calore dei modelli a pavimento è realizzato in ghisa grigia ad alta resistenza, l'acciaio inossidabile viene utilizzato nelle unità compatte. Bruciatori e corpi sono anch'essi realizzati in acciaio inossidabile di alta qualità.

foto caldaia dispositivo Wiessmann
Dispositivo caldaia a gas Viessmann

Tutte le unità sono dotate di uno strato protettivo fonoassorbente all'interno dell'alloggiamento. Ciò garantisce il comfort acustico durante il funzionamento di apparecchiature per il riscaldamento di una casa o di un appartamento, anche se è installato un modello con un bruciatore turbocompresso.

Le caldaie a gas monocircuito e doppio circuito sono dotate di bruciatori modulanti, grazie ai quali la potenza dell'unità varia a seconda delle esigenze di calore e acqua calda. Ciò consente di risparmiare carburante. Le caldaie Viessmann sono progettate per l'utilizzo di rete e gas liquefatto.

Controller speciale:

  • permette di controllare la caldaia:
  • diagnostica lo stato dei componenti dell'unità e visualizza le informazioni sui malfunzionamenti;
  • controlla il livello di riscaldamento del liquido di raffreddamento e dell'attrezzatura stessa per escludere il surriscaldamento;
  • monitora la tensione nella rete elettrica;
  • controlla il funzionamento del bruciatore in modo da escludere l'erogazione di gas a fiamma spenta.

Le caldaie sono dotate di sensori di temperatura che informano il sistema di controllo del livello di temperatura negli ambienti riscaldati. Ciò consente di regolare l'alimentazione del gas in modalità automatica per mantenere un livello ottimale di riscaldamento del liquido di raffreddamento e risparmiare carburante.

Istruzioni per la connessione e la configurazione

Dopo la consegna della caldaia, è necessario installarla in un luogo preselezionato e preparato. Non appendere le unità su cartongesso o altre partizioni deboli, la parete deve avere una capacità portante sufficiente.

Dopo aver appeso, il camino viene collegato e le tubazioni di alimentazione del gas e dell'acqua e il circuito di riscaldamento sono collegati.

Le caldaie a doppio circuito Viessmann vengono impostate dopo l'installazione e un controllo completo della qualità e della tenuta dei collegamenti.

Particolare attenzione viene posta ai collegamenti dei tubi del gas, controllandoli con acqua saponosa... Vengono impostati i limiti di pressione del gas e dell'acqua, vengono impostati la modalità di funzionamento, la temperatura corrente e altri parametri.

Si tenga presente che tutte le unità vengono inizializzate in fabbrica, quindi, nella maggior parte dei casi, non vengono intraprese azioni specifiche.

Tutti i lavori di collegamento e installazione della caldaia devono essere eseguiti da un rappresentante qualificato del centro di assistenza. Un intervento non autorizzato può causare danni all'unità.

Scarica le istruzioni

Scarica le istruzioni per la caldaia a gas a doppio circuito Viessmann.

La prima fase prima della connessione è l'installazione

Secondo le istruzioni, la tubazione idraulica della caldaia deve essere eseguita anche nella fase di lavoro di finitura. Quindi viene controllato il livello per la tenuta di tutti i collegamenti idraulici che utilizzi, nonché l'installazione finale del riscaldatore stesso da Wisman.

Per semplificare la manutenzione dei sistemi, vengono utilizzati speciali dispositivi di montaggio sviluppati da specialisti tedeschi:

· Telaio di montaggio, che fornisce un fissaggio affidabile dei modelli a parete (sospesi). Questa soluzione evita la necessità di rielaborare le tubazioni esistenti;

· Coperture di rinforzo che coprono e proteggono la connessione aperta;

· Una barra incernierata per un facile fissaggio della caldaia alla parete.

Le istruzioni dettagliate fornite con la tecnologia di riscaldamento Wiessmann garantiscono l'esatta esecuzione di tutte le fasi di installazione. Ciò garantisce la durata dell'attrezzatura, la semplicità del suo ulteriore funzionamento e manutenzione.

Fascia di prezzo

Il costo delle caldaie a doppio circuito Viessmann è compreso tra 38 e 56 mila rubli. Il prezzo dipende dalla potenza del modello selezionato... Nelle regioni situate a una distanza significativa da aree densamente popolate, il costo delle attrezzature sarà significativamente più alto, poiché la consegna richiederà costi significativi.

Inoltre, sarà necessario acquistare un camino, uno stabilizzatore di tensione, unità di filtrazione per l'acqua, senza le quali sarà impossibile il funzionamento di alta qualità delle caldaie.

Si consiglia di chiarire in anticipo la composizione e il costo di tutti i componenti aggiuntivi in ​​modo da non trovarsi in una situazione difficile al momento dell'acquisto.

Perché le caldaie Wisman?

Oggi il riscaldamento delle caldaie è molto popolare, il mercato è pieno di vari modelli di caldaie a gas di diversi produttori. Sono in vendita sia prodotti nazionali che importati. Leader indiscusso tra le vendite di caldaie a gas è l'azienda tedesca Wisman. Le caldaie a gas Viessmann vengono utilizzate non solo in edifici privati, ma anche in appartamenti cittadini, uffici e magazzini.

L'elevata fiducia dei consumatori in questo marchio è giustificata dai seguenti vantaggi del prodotto:

  1. il corpo è in acciaio inossidabile, resistente alla corrosione;
  2. alta qualità. Ottenuto attraverso l'uso di tecnologie avanzate, materiali moderni di alta qualità, principi di costruzione;
  3. funzionalità e affidabilità del lavoro;
  4. redditività;
  5. l'attrezzatura è rispettosa dell'ambiente: durante il funzionamento le caldaie a gas Viessmann emettono una quantità minima di sostanze nocive per il corpo umano, le stesse che vengono rilasciate, vengono rapidamente processate dagli impianti;
  6. l'unità è high-tech e ha una lunga durata;
  7. massima efficienza;
  8. ampia gamma di potenza;
  9. sicurezza;
  10. facilità d'uso;
  11. costo accessibile.

Tutti i vantaggi delle caldaie a gas Wisman sono dovuti al loro design universale: i modelli hanno bruciatori atmosferici o sostituibili. Quelli atmosferici si distinguono per un design semplice, un funzionamento silenzioso e un costo accettabile. I bruciatori sostituibili forniscono un trasferimento di calore più efficiente e possono funzionare non solo con combustibile liquido, ma anche a gas.

Inoltre, va notato che i dispositivi sono dotati di un sensore di combustione: se la fiamma è spenta, il gas viene spento e non si verificano perdite di gas. Inoltre, le caldaie a gas Visman sono dotate di un filtro dell'acqua e un'opzione per la pulizia automatica della camera di combustione. Sono queste funzioni aggiuntive che garantiscono un funzionamento sicuro e affidabile.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori