Come avviare correttamente un pavimento con acqua calda dopo il versamento: fornitura di refrigerante al sistema, prova di funzionamento, primo riscaldamento


La qualità dell'installazione di un pavimento in legno su tronchi dipende dalla corretta formazione della base, dalla selezione e dalla lavorazione di materiali idonei, dal rispetto delle istruzioni e dall'ordine di lavoro. Il pavimento realizzato con successo e gusto delizierà i proprietari con comfort e affidabilità.

Installazione fai-da-te di un pavimento in legno su tronchi

  • 6 Installazione a pavimento
  • 7 Installazione dell'isolamento termico
  • 8 Finitura impiallacciatura
  • 9 Posa delle tavole: suggerimenti
  • 10 Finitura fine
      10.1 Video - Installazione fai-da-te di un pavimento in legno su tronchi
  • 10.2 Video - Pavimento in legno su tronchi
  • Vantaggi dell'installazione

    I tronchi sono frammenti di legno di forma allungata sottile, che per scopi di costruzione vengono sostituiti sotto il rivestimento. Vantaggi materiali:

    • isolamento termico, isolamento acustico parziale;
    • distribuzione aggiuntiva del carico sulla base;
    • preparazione della superficie per massetto di finitura;
    • realizzazione di un pavimento ventilato, nel cui spessore vi è la possibilità di collocare sistemi di comunicazione.
    • maggiore forza. Il pavimento può sopportare un carico fino a 5 tonnellate per 1 m;
    • installazione relativamente semplificata;
    • il lavoro sarà poco costoso.

    I tronchi possono essere posati su un basamento in terra, si consiglia di realizzare prima un massetto cementizio, anche su solai in cemento armato o legno in edifici multipiano.

    Dispositivo lag


    Dispositivo lag

    Pavimenti in legno. Le travi sono raramente prodotte in modo completamente uniforme, quindi è difficile ottenere una superficie strettamente orizzontale durante il rivestimento. Per facilità di installazione, possono essere fissati alle travi dal lato. Quando si fissano i supporti in questo modo, non è necessario utilizzare un rivestimento speciale che regola l'altezza del tronco. I ritardi sono fissati con viti incomplete con una lunghezza superiore alla sezione trasversale delle barre di oltre 2-2,5 volte e con un diametro di 6 mm.

    Per evitare la formazione di trucioli sul legno durante i lavori di installazione, è necessario praticare dei fori nei punti di fissaggio, di dimensioni inferiori di 2-3 mm rispetto alla larghezza delle viti. Se le tavole devono essere posizionate a una distanza considerevole, i tronchi devono essere posati perpendicolarmente a loro e con un piccolo gradino. La mano di finitura dovrebbe essere fatta di assi spesse.

    Pavimenti in cemento. Per posare tronchi su pavimenti in cemento, è necessario conoscere le caratteristiche del design del pavimento montato in questo modo.

    Per escludere l'umidità del pavimento, è necessario realizzare un'impermeabilizzazione completa. Nella fase successiva, viene posato l'isolamento e, se necessario, il materiale insonorizzante. Gli strati isolanti sono terminati con un massetto cementizio galleggiante.

    Sulla parte superiore del pavimento di cemento vengono posizionati i tronchi, che fungono da base per il rivestimento finale del pavimento. Le tavole dovrebbero essere lunghe più di 2 m Se i tronchi sono più corti di quanto richiesto per coprire completamente la base, è necessario unirli con le loro estremità. Quando si collegano i ritardi, è necessario prestare attenzione in modo che la posizione delle articolazioni adiacenti differisca dalle articolazioni delle barre vicine di almeno 50 cm.

    Se il massetto non viene eseguito, è comunque necessaria l'impermeabilizzazione. I registri non devono essere posizionati su un isolamento instabile, poiché una base inaffidabile faciliterà il loro movimento costante, che nel tempo contribuirà alla distruzione della finitura di finitura.

    Installazione del riscaldamento a pavimento e relativo collegamento (avviamento impianto)

    Buona giornata. Oggi parleremo di come creare un pavimento caldo con le tue mani. Fin dall'inizio, voglio esprimere la mia opinione che l'installazione di un pavimento riscaldato ad acqua non è un piacere così costoso, soprattutto se affronti a fondo questo problema.Successivamente, ti racconterò come l'installazione di un pavimento riscaldato ad acqua è stata eseguita personalmente con me, subito dopo l'acquisto di una casa.

    Fase preparatoria

    L'intero processo non è stato filmato e ha richiesto più di un mese. Non è stato possibile rendere più veloci i pavimenti con acqua calda a causa del lavoro principale. Ebbene, ci sono stati anche altri momenti che hanno richiesto tempo, ne parleremo più avanti.

    La prima cosa che è stata fatta è stata strappare i vecchi pavimenti in legno e rimuovere parzialmente il terreno, che riempiva lo spazio sotto il pavimento (questo è stato fatto per aumentare l'altezza dei soffitti).

    Non essendo presente un vibratore, il terreno è stato compattato dal consueto lavaggio del terreno con acqua. Questo processo ha richiesto più di un giorno, poiché il getto di pressione non è forte, ma è stato necessario lavorare 60 m2.

    Dopo la compattazione, il pavimento è stato coperto di sabbia e quindi nuovamente versato con acqua. Anche il livellamento della pavimentazione orizzontale è stato eseguito con sabbia. A questo punto, la fase preparatoria principale è stata completata.

    Acquisto di materiali

    Per la posa di pavimenti riscaldati ad acqua è stato acquistato uno speciale tubo in polietilene reticolato per la fornitura di acqua calda. È stato ordinato tramite Internet dalla baia (quindi si è rivelato essere la metà del prezzo).


    Dopo un lungo studio dei materiali offerti in rete, si è deciso di optare per prodotti economici, poiché in termini di caratteristiche era abbastanza soddisfacente e non differiva molto dai prodotti costosi.
    Ad esempio, ecco una breve descrizione:
    • resistenza alle alte temperature (fino a 120 ° C); • resistenza alle crepe; • straordinaria stabilità di forma (senza applicare un carico, il materiale non si deforma fino a 200 ° C); • resistenza all'impatto; • elevata resistenza ai reagenti chimici; • la vita utile potenziale dei tubi è di oltre 50 anni a una temperatura costante di 70 ° C; • resistenza alla corrosione, ecc.

    Per il fissaggio del tubo, ci sono elementi di fissaggio speciali - ancore. Alcuni produttori, quando acquistano un lotto di grandi dimensioni (baia), li allegano come regalo. Ma sono stato così sfortunato. Pertanto, per il fissaggio è stato utilizzato un filo normale, che è stato tagliato a pezzi.

    Oltre a tubi e elementi di fissaggio, avrai bisogno di:

    1. La solita tela cerata economica. Puoi acquistare una barriera idrica, ma è più costosa. 2. Fogli di polistirolo (1mX1m). Il loro numero dipenderà dall'area della casa. È sufficiente una schiuma spessa 2 cm. 3. Cemento, sabbia, fari, betoniera, trogolo di cemento e un paio di secchi.

    Inoltre puoi mettere un riflettore, ma nel mio caso si è deciso di farne a meno.

    Processo di installazione

    Una barriera idrica viene posata su una superficie piana preparata. I suoi bordi dovrebbero essere avvolti attorno al muro di pochi centimetri. Stendi dei fogli di schiuma sopra la tela cerata. Successivamente, passiamo al processo stesso di installazione del tubo.

    Inizialmente, dovresti determinare dove si troverà il pettine (il punto in cui i tubi sono collegati al sistema comune). Procederemo da questo. Lasciamo la coda del tubo con un margine e iniziamo a posare il tubo. Iniziamo a sdraiarci dal muro. Avendo imparato dai loro errori (poiché nel precedente luogo di residenza c'erano i primi tentativi di realizzare un pavimento caldo), si consiglia di realizzare tutti i rami del tubo del riscaldamento a pavimento della stessa lunghezza. Ciò consentirà in futuro di riscaldare uniformemente ogni stanza. La dimensione della stanza non ha importanza. Se una stanza è grande e l'altra è piccola, sarà necessario lanciare 2 rami in quella grande. Se il secondo ramo è grande, non verranno accorciati, ma continueranno a essere inviati nella stanza successiva.

    Nonostante il gran numero di esempi su Internet, dove è descritto che è necessario posare tubi per un pavimento caldo con una spirale, non l'ho fatto. Poso la pipa con un serpente. La distanza tra loro era leggermente inferiore al piede (misura 41 piedi). Dopo diversi giri, riportiamo la coda (ritorno) nel punto in cui verrà montato il pettine in futuro.Un'altra raccomandazione: dopo aver posato un ramo, avvolgerne i bordi (fornitura e restituzione) con nastro adesivo e indicare quale stanza. La lunghezza di ciascun ramo del tubo caldo è di 40-42 metri.

    Dopo l'installazione, procedo a versare il massetto. Inizialmente, espongo i fari in modo che il pavimento della casa sia uniforme. La soluzione è stata preparata come segue:

    Per 1 secchio di cemento di qualità 400, 4 secchi di sabbia e acqua. La quantità di acqua dipenderà dalle condizioni meteorologiche e da dove viene immagazzinata la sabbia. Se la sabbia è bagnata, di conseguenza è necessaria meno acqua. La consistenza della miscela di calcestruzzo dovrebbe essere media.

    Lo spessore del massetto era di 8 cm Per chi dice molto non sono d'accordo, anche in base alla precedente esperienza. Sì, un tale spessore si riscalderà molto più a lungo rispetto a quando si realizza un massetto, ad esempio di 2 cm, ma dopo che l'intero sistema si è riscaldato, si raffredderà molto più a lungo. Di conseguenza, la caldaia a gas non si accenderà così spesso. Se i pavimenti sono completamente riscaldati e quindi il riscaldamento viene spento, 8 cm di massetti si raffredderanno per circa un giorno. In caso di forte gelo, ovviamente, tutto accadrà più velocemente. Con un riscaldamento a pavimento in cemento spesso 2 cm, i pavimenti si raffreddano in un paio d'ore. Dopo aver finito e asciugato il massetto, sono state posate sul pavimento le piastrelle in gres porcellanato. Ciò ha aggiunto qualche centimetro in più allo spessore del pavimento.

    Ed è così che appare già il pavimento con le piastrelle:


    Ancora una cosa, ho anche deciso di nascondere i tubi idraulici per acqua calda e fredda in un massetto:

    Installazione del pettine

    Puoi andare nel modo più semplice e acquistare un sistema già pronto, ma il suo costo è piuttosto elevato. Ho avuto l'opportunità di farlo praticamente gratuitamente. Qui è dove si è verificato il ritardo. Ho dovuto aspettare che tutte le parti necessarie fossero lavorate e saldate al tubo.

    Successivamente, abbiamo bisogno di:

    • nastro fumi; • gru; • pompa; • Gru Mayevsky (preferibilmente automatica).


    Per prima cosa dissaldiamo i tubi di plastica dalla caldaia al pettine. Successivamente, colleghiamo ogni ramo del pavimento caldo. Per fare questo, prendiamo una coppia arrotolata con del nastro adesivo, attacciamo un'estremità alla fornitura di acqua calda e l'altra estremità al rubinetto del pettine di ritorno. Ho installato i rubinetti solo per il ritorno dell'acqua raffreddata alla caldaia, poiché ce ne sono abbastanza per la regolazione.
    Il vaso di espansione sarà anche posizionato accanto all'intero sistema. L'ha preso da sotto un primer usato in precedenza. Riempiamo acqua e accendiamo il sistema di riscaldamento. Resta solo da aspettare che tutte le bolle d'aria escano. Ecco perché raccomando la gru automatica di Mayevsky, e non come la mia.

    Il sistema funziona da diversi giorni ormai, ma c'è una bolla d'aria che vaga attraverso il sistema e non riesco a catturarla in alcun modo. È per questo motivo che nei progetti futuri ricollegherò il vaso di espansione. Voglio fare uno scarico dal filtro della pompa idraulica, cioè l'acqua qui:

    Diventa un autore del sito, pubblica i tuoi articoli, descrizioni di prodotti fatti in casa con pagamento per testo. Maggiori dettagli qui.

    Scelta del legno


    Scelta del legno

    Per il ritardo, viene utilizzata una sezione rettangolare della barra. L'altezza dovrebbe essere da due a una volta e mezza la larghezza. Questo tipo di sezione trasversale offre la massima capacità di sopportare carichi pesanti.

    1. Il materiale più affidabile è la quercia. È possibile eseguire pavimentazioni non solo in una zona residenziale, ma anche in un impianto produttivo.
    2. Il larice siberiano non differisce in forza dalla quercia, ma ha una caratteristica importante: non è suscettibile alla decomposizione. Grazie alle resine in esso contenute è possibile posare un pavimento in legno con questo materiale anche in una sauna. Il larice è più costoso, quindi è usato meno spesso.
    3. I tronchi possono essere selezionati da legni economici come pino, abete o abete rosso.
    4. Il legno di ontano e pioppo ha un effetto positivo sulla salute, quindi si consiglia di utilizzarlo in un vivaio.

    Le assi del pavimento possono essere realizzate con specie di legno poco costose solo in quelle stanze in cui il pavimento non dovrà sopportare carichi regolari e costanti, poiché il legno è piuttosto morbido. Tracce di eventuali danni meccanici possono rimanere su un tale albero.

    Il tipo di legno deve essere selezionato tenendo conto del rivestimento del pavimento e del suo scopo.

    1. Il grado più alto viene acquistato quando si prevede di lasciare il rivestimento del pavimento dall'aspetto naturale.
    2. Per i rivestimenti laccati, è preferibile acquistare un materiale di prima scelta.
    3. Quando dipingi, puoi dare la preferenza al legno di seconda elementare.

    Per creare pavimenti affidabili, di solito è sufficiente legno di 2 o 3 gradi con un contenuto di umidità approssimativo del 20%.

    Il contenuto di umidità ottimale del legno è di circa il 12-14%. Se è più, è necessario asciugare ulteriormente il materiale, un'umidità troppo alta può causare screpolature.

    Le tavole devono essere prive di difetti, quindi si consiglia di ispezionare la merce prima dell'acquisto.

    Per evitare una carenza di materiale, è necessario acquistare il 10-15% in più di materiale rispetto a quanto presumibilmente richiesto.

    Affinché l'albero non soccomba alla muffa, non è suscettibile a insetti, funghi, è necessario trattare l'intero albero che sarà sotto il pavimento con una composizione antisettica. Le tavole sul lato inferiore richiedono due tempi di lavorazione. La composizione viene applicata ad intervalli di 3-5 ore. Si consiglia di acquistare prodotti idrosolubili, poiché per applicarli è sufficiente un pennello o un dispositivo a spruzzo.

    Gli antisettici più famosi per il legno sono il fluoruro di sodio, il fluorosilicato di sodio, il fluorosilicato di ammonio.

    Regole di riempimento

    Prima di avviare il pavimento dell'acqua calda, è necessario riempirlo. Il metodo di riempimento viene selezionato in base al tipo di sistema e al vettore di calore, che viene utilizzato sia acqua che antigelo. In futuro, il versamento del liquido nel pavimento caldo dovrà essere effettuato ogni anno e ogni volta prima, i tubi devono essere lavati. L'acqua viene versata nel sistema, che continua a drenare finché non rimane pulito.

    La prima fase di riempimento è comune per qualsiasi opzione. Prima di riempire l'impianto di riscaldamento a pavimento con portatore di calore, tutti i raccordi vengono aperti. Comprensivo di valvole di intercettazione, valvole sul collettore, valvola a tre vie sul gruppo di miscelazione, prese d'aria. I passaggi successivi dipendono dal tipo di refrigerante versato nei tubi, dall'acqua o dall'antigelo e dal tipo di riscaldamento.

    Per un sistema idrico chiuso, prima di avviare il pavimento caldo attraverso il collettore, eseguire le seguenti azioni:

    • attendere che tutta l'aria sia uscita dai tubi;
    • accendere la pompa di circolazione;
    • mantenere in funzione l'attrezzatura di pompaggio per circa 3 minuti, fino a quando la maggior parte dell'aria esce dall'impianto, chiudendo e aprendo a turno le valvole su ogni circuito (se ce ne sono più);
    • spegnere la pompa.

    Quando si utilizza un sistema aperto, prima di avviare il riscaldamento a pavimento, eseguire le stesse azioni di un riscaldamento chiuso. Le differenze risiedono nell'assenza di una pompa per lo spostamento del liquido di raffreddamento e nel fatto che per questo può essere utilizzata solo acqua. In questo caso, l'aria viene rimossa a causa della pressione nel sistema di alimentazione dell'acqua, da cui il pavimento viene riempito di liquido. Innanzitutto, i circuiti vengono riempiti con un rubinetto sul collettore, collegando il tubo ai tubi. Quindi la valvola viene chiusa e dopo un po 'viene aperta, aggiungendo liquido, la cui pressione diminuisce man mano che l'aria fuoriesce dalla tubazione.

    Prima di avviare il riscaldamento a pavimento utilizzando l'antigelo (il cui vantaggio è quello di mantenere una bassa temperatura), il sistema viene versato utilizzando una tecnica speciale. Per riempire, avrai bisogno di attrezzature speciali: una piegatrice. Il tubo del dispositivo è collegato al collettore e il liquido di raffreddamento viene pompato nei tubi. Dopo aver riempito il sistema con antigelo, eliminano l'aria in eccesso, compresa la pompa.

    Styling corretto


    Styling corretto

    1. La superficie su cui deve essere eseguito il rinforzo del ritardo deve essere lavata e accuratamente adescata.
    2. Le travi e le travi in ​​legno devono essere asciugate, quindi trattate con un composto antisettico.
    3. L'isolamento acustico può essere effettuato utilizzando isolamento minerale, schiuma o materiali a base di legno.
    4. Non è consigliabile creare spazi tra i ritardi superiori a 40-50 cm.
    5. La superficie del tronco viene misurata in base ai segni orizzontali utilizzando un livello lungo, che si trova attraverso le travi. Se non ci sono spazi tra le travi e il livello, il lavoro è stato eseguito correttamente. In caso di discrepanze, è necessario livellare la superficie modificando il livello del supporto / ancoraggi sotto un certo ritardo.
    6. I registri dovrebbero essere installati perpendicolarmente al lato più grande della stanza. La tavola di finitura è posizionata con un angolo di 90 ° rispetto ai travetti. Si consiglia di formare la disposizione dei materiali in modo che il rivestimento di finitura sia installato parallelamente ai raggi del sole, cioè con il lato lungo della finestra.

    Installazione di tronchi e installazione del pavimento su calcestruzzo

    Negli appartamenti a molti piani, dove i pavimenti sono in cemento, è la base per il rivestimento del pavimento. Quando si installano i tronchi, sorgono difficoltà con il fissaggio di elementi in legno su una superficie solida. Gli artigiani utilizzano diversi tipi di fissaggio della struttura portante: fissaggio con chiodi lunghi (tasselli) o angoli metallici.

    Nelle stanze piccole viene utilizzata la tecnologia di giunzione lag. Il risultato è una struttura prefabbricata. Viene eseguito schiena contro schiena o in mezzo albero. È importante che la lunghezza del pezzo "incrementato" non superi 1 metro. Quando si uniscono più ritardi, viene seguita la seguente regola: le cuciture delle barre adiacenti devono essere posizionate a 50 cm di distanza. Questo distribuirà il carico sul pavimento in modo uniforme.

    Nel processo di riparazione di un appartamento, nella prima fase, viene smantellato un pavimento in legno, che è diventato inutilizzabile. Le vecchie tavole vengono esaminate, lasciando quelle che sono ben conservate e possono essere riutilizzate.

    Attenzione! Dopo aver rimosso la vecchia struttura, si consiglia di rivedere il materiale smontato. Questo può far risparmiare denaro sull'acquisto di nuovi prodotti.

    L'installazione di nuovi pavimenti in legno nell'appartamento viene eseguita nel seguente ordine:

    • rimuovere lo sporco, la polvere, pulire accuratamente e livellare la base in cemento. Non dovrebbe presentare crepe e scheggiature profonde. Sono sigillati con malta cementizia. Ci vuole tempo perché si solidifichi;
    • poi mettono ritardi. Negli appartamenti con soffitti bassi, vale la pena usare barre sottili. Di solito, i prodotti hanno uno spessore di 50 mm. Sono posizionati con un intervallo di 40-50 cm;
    • se necessario, eseguire l'isolamento termico e acustico. Per questo, viene posato uno strato di materiale impermeabilizzante. Su di esso viene versato uno strato di argilla espansa o vengono posati tappetini di lana minerale. Questi materiali riempiono lo spazio tra le barre. Sopra di essi è posto un foglio barriera al vapore;
    • quindi i sottofondi vengono posati in compensato, OSB o pannelli in fibra di gesso. Sono necessari per laminato, linoleum, moquette. Se si prevede di utilizzare un pannello scanalato naturale come rivestimento per pavimenti, non è necessario posare i fogli. Le assi del pavimento sono attaccate direttamente ai tronchi.

    Attenzione! Negli appartamenti con soffitti bassi, un pavimento installato su tronchi "mangerà" pochi centimetri di altezza. In essi, le tavole sono posate direttamente sul cemento.

    Come smantellare correttamente un pavimento in legno e il dispositivo di un nuovo rivestimento mostrerà un video.

    Ritardi regolabili


    Ritardi regolabili

    Fori pre-filettati sono realizzati nelle nuove travi di design per semplificarne l'installazione. Il ritardo può essere regolato ruotando i bulloni, con l'aiuto del quale la posizione delle travi viene rapidamente modificata. Quando il livello viene regolato, il resto dei bulloni viene tagliato. L'installazione è piuttosto post:

    • gli elementi di fissaggio sono avvitati nelle rientranze di produzione sui tronchi.Per 2,5 metri della trave, saranno necessari fino a 5-6 elementi di fissaggio;
    • il ritardo è disposto, allo stesso tempo la distanza tra loro viene misurata e livellata;
    • nei soffitti sono formati degli incavi per fissaggi per ritardi regolabili - tasselli;
    • viene posato il rivestimento di finitura - tavole di legno.

    Video - Ritardi regolabili

    Installazione a pavimento


    Installazione a pavimento

    Se il pavimento in legno è posato correttamente, il suo aspetto ti delizierà con l'originalità. I pavimenti in legno non danneggiano l'ambiente e la salute umana. Si evidenziano anche altri principali vantaggi:

    • la superficie del pavimento è facilmente livellabile;
    • la capacità di fornire buone proprietà di isolamento termico;
    • installazione semplice che può essere eseguita abbastanza rapidamente;
    • risparmio di risorse materiali, rispetto ad altre opzioni per la disposizione dei pavimenti;
    • buone prestazioni di isolamento acustico;
    • c'è la possibilità di posizionare le comunicazioni sotto il pavimento.

    Per lavoro avrai bisogno dei seguenti materiali:

    • perforatore;
    • livello laser o convenzionale;
    • Sega elettrica;
    • trapano;
    • Cacciavite;
    • assi del pavimento e tronchi;
    • materiali isolanti, tra i quali c'è necessariamente l'impermeabilizzazione, e per gli alloggi e l'isolamento;
    • hardware (tasselli, viti, chiodi).

    Innanzitutto, viene calcolata la distanza ottimale tra i ritardi, quindi vengono posati sul materiale impermeabilizzante (film). Per rendere uniforme la superficie, assicurati di usare una livella. I bulloni di ancoraggio vengono utilizzati per fissare le barre al calcestruzzo. Per il resto delle basi, puoi usare i tasselli. Per calcolare la lunghezza del bullone richiesta, è necessario aggiungere 6-8 cm alla sezione del tronco.

    Rivestimento di finitura


    Rivestimento di finitura

    Il pavimento di assi di legno è posato dall'angolo della stanza. La prima fila deve essere adiacente al muro con uno spazio di 1 cm, distanza necessaria per livellare le possibili deformazioni dell'albero sotto l'influenza di carichi o sbalzi di temperatura.

    La riga successiva viene spostata rispetto alla precedente di 2 posizioni. Per fare in modo che le tavole si adattino il più saldamente possibile, è necessario toccare con un piccolo martello, che viene applicato sul lato del registro installato.

    Quando le assi sono fissate alle pareti, gli elementi di fissaggio devono essere posizionati sopra. Ciò non influirà sull'aspetto, perché le loro teste copriranno il battiscopa. In altri casi, le schede sono attaccate solo alla parte inferiore delle scanalature. Le viti insieme ai cappucci sono posizionate dietro la scheda, quindi sono mascherate con successo.

    Al termine dell'installazione dei listelli, è necessario installare i battiscopa.

    Posa delle tavole: suggerimenti


    Posa di tavole

    1. L'installazione dei pavimenti in legno può essere avviata dopo l'installazione di tutti i tronchi, verificandone la stabilità e il rispetto del livello.
    2. Le tavole sono fissate ai tronchi, nessun fissaggio deve essere mancato, in quanto ciò può violare l'integrità del rivestimento a causa dell'allentamento del tronco.
    3. Durante l'installazione, è necessario posizionare i giunti delle tavole nella parte centrale del tronco.
    4. Per rendere il rivestimento il più affidabile possibile, è necessario serrarli con graffette utilizzando una cucitrice meccanica prima di fissare le schede con elementi di fissaggio.
    5. Per evitare la formazione di crepe dagli elementi di fissaggio, è necessario praticare in anticipo piccoli fori, utilizzare un trapano sottile.
    6. Per mascherare le crepe, puoi mettere un filetto invece di un battiscopa.
    7. Per praticare correttamente i fori per i tubi, è necessario calcolare il loro diametro e quindi aggiungere circa un centimetro.

    Pavimentazione pulita

    Tavola a linguetta e scanalatura
    Tavola a linguetta e scanalatura

    Per un pavimento pulito, è necessario utilizzare una tavola maschio-femmina, che ha un sistema di scanalature a spine, cioè una spina si trova su un lato di essa e una scanalatura o scanalatura stretta sull'altro lato, in quale la spina della tavola successiva si adatterà saldamente.

    Tutti i materiali per pavimenti in legno devono essere accuratamente asciugati in anticipo.

    Il pavimento in legno inizia sempre dal lato più lontano della stanza. Dopo che la tavola è stata posata sul tronco, è necessario spostarla quasi vicino al muro. Quindi è necessario posizionare una guarnizione spessa 2 cm tra il muro e il pannello, quindi fissare il pannello con viti autofilettanti.Una vite autofilettante è avvitata nel bordo del muro sulla parte superiore del pannello, che si nasconderà sotto lo zoccolo. Dal lato aperto del pannello, dovrebbe essere avvitato direttamente nella scanalatura con un angolo di 45º.

    Schema di montaggio per schede maschio-femmina
    Schema di montaggio per schede maschio-femmina

    Quindi il tenone della tavola successiva viene inserito in questa scanalatura. Dopo aver abbattuto una tavola con una mazza (una mazza è un martello con una manopola di gomma o di legno), puoi continuare ad avvitare le viti nella scanalatura, osservando il passo tra di loro. Quindi i distanziatori tra il muro e la tavola vengono rimossi. Di conseguenza, rimane uno spazio di circa 2 cm attorno all'intero perimetro tra il piano del pavimento e il muro adiacente: è necessario affinché l'albero possa respirare liberamente. Durante l'anno, l'umidità dell'aria cambierà e lo spazio impedirà la deformazione del piano del pavimento.

    Un'alternativa a un pannello scanalato può essere fogli di truciolato, compensato e OSB. Il loro vantaggio è la maggiore velocità di lavoro dovuta all'area di sovrapposizione. Inoltre, il risultato finale è un minor numero di giunzioni. Pertanto, questi materiali sono buoni se prevedi di posare il laminato o il linoleum in un secondo momento.

    Pavimento in OSB
    Pavimento in OSB

    Tali pannelli truciolari sono avvitati ai tronchi dall'alto. Per la vite autofilettante, viene praticato un incavo, "spazzare" in modo che la testa autofilettante non sporga sopra il piano del pavimento finito. Quindi tutti questi solchi devono essere stucco. Dovresti anche fare con le articolazioni dei piatti. Tuttavia, i giunti devono essere stuccati con sigillante acrilico, altrimenti, se si utilizzano composti di mastice non plastici, successivamente si spezzeranno e si sbricioleranno. E nel tempo, tutte queste scanalature e cuciture appariranno sotto forma di graffi sul linoleum, che disturberanno l'effetto decorativo dell'aspetto generale.

    Quando si sceglie un materiale per il pavimento, non bisogna dimenticare un aspetto importante: più è sottile, più stretta dovrebbe essere la distanza tra i tronchi. Ad esempio, se lo spessore del materiale di posa è di 20 mm, lo spazio tra i travetti non deve essere superiore a 30 cm La resistenza del pavimento dipenderà da questo.

    Applicando questi suggerimenti, puoi affrontare con sicurezza il tuo lavoro di pavimentazione. Lavoro di successo!

    Finitura fine


    Finitura fine

    È necessario eliminare le irregolarità sulle assi del pavimento, livellare le sporgenze, i dislivelli. Puoi usare una levigatrice. Con il suo aiuto, è facile rendere il pavimento completamente piatto semplicemente camminando con il dispositivo su tutta la superficie. Se non si dispone di una levigatrice, è possibile rimuovere rapidamente eventuali imperfezioni evidenti con carta vetrata grande, quindi utilizzare una carta vetrata a grana fine per lucidare la base.

    Per il pavimento, è necessario applicare un rivestimento speciale che può aumentare la sua resistenza ai danni. Varietà principali:

    • macinazione;
    • impregnazione con olio miscelato con olio essiccante;
    • lisciviazione con soda (trattamento con una soluzione simile per consistenza a un unguento);
    • vernice per parquet;
    • pittura;
    • mastice di cera.

    Quando si applica impregnazione, pittura o verniciatura, è necessario prestare attenzione ad applicare il rivestimento con movimenti paralleli alle venature del legno. Quindi l'eterogeneità dello strato formato nella forma dei movimenti del rullo o della spazzola verrà appianata.

    Seguire le tecnologie per disporre un pavimento in legno su tronchi ne garantirà la durata e l'aspetto estetico. Il rispetto delle raccomandazioni per la scelta del materiale e la preparazione della base garantirà l'affidabilità del pavimento, il lavoro può essere eseguito una volta per molti anni.

    Video - Installazione fai-da-te di un pavimento in legno su tronchi

    Posa di tronchi a terra

    Questo metodo di installazione di pavimenti in legno viene utilizzato nella costruzione di strutture residenziali o di servizio a pochi piani, leggere. Il prezzo è basso. I costi del lavoro sono trascurabili. Puoi costruire una struttura del genere solo con le tue mani.

    1. Sotto le traverse, viene rimosso un piccolo strato di terreno e la base viene livellata.
    2. Uno strato di sabbia e ghiaia fine viene versato su tutta l'area.
    3. A un passo di 50-60 cm l'uno dall'altro, vengono posizionati tronchi sottili o legname trattato con antisettici.

    Attenzione! Il trattamento con dispositivi di protezione è importante in questo caso.Senza di esso, l'albero marcirà rapidamente, sarà mangiato da roditori e insetti.

    1. Se lo si desidera, è possibile isolare i pavimenti futuri utilizzando qualsiasi materiale sfuso: argilla espansa, vermiculite, segatura.
    2. Sopra le travi viene posato un pavimento grezzo. Per lui viene utilizzata una tavola non tagliata a basso costo. I bordi irregolari dei prodotti creano spazi vuoti, necessari per la ventilazione naturale e una migliore conservazione del lungomare. Le parti ruvide sono coperte con agenti protettivi.
    3. Un rivestimento di finitura è montato sulle assi del primo livello del pavimento. La sua funzione è svolta da assi del pavimento accuratamente lavorate, uniformi e lisce. Se viene utilizzata una tavola scanalata, il cui prezzo è leggermente superiore al rivestimento, i prodotti vengono fissati con una connessione scanalata e fissati con staffe (viti autofilettanti) al pavimento grezzo e ai tronchi.

    L'installazione del pavimento a terra viene eseguita dopo che le pareti sono state erette. Non praticano fori per le travi. Nelle vecchie case, le parti del pavimento in legno che hanno servito al loro scopo vengono sostituite senza intaccare altre superfici.

    iwarm-it.techinfus.com

    Riscaldamento

    Caldaie

    Radiatori