Isolamento moderno: argilla espansa, vermiculite, perlite e polistirene espanso

Perlite: una nuova parola nel mercato dell'isolamento

La perlite è considerata un materiale versatile utilizzato come isolante per pareti e pavimenti. Questo è vetro acido vulcanico. Le materie prime possono essere ottenute riscaldando bruscamente fino a 1100 gradi, quando si gonfia. La composizione frazionaria è diversa. Alle materie prime vengono aggiunti vari componenti che migliorano le proprietà di isolamento termico e acustico.

Oggi questo isolamento è considerato uno dei più efficaci al mondo. Grazie alle sue proprietà speciali, il prodotto viene utilizzato non solo nella costruzione, ma anche in altre aree. Il più grande produttore di perlite sono gli Stati Uniti.

Vantaggi e svantaggi

La perlite è un materiale finemente poroso, questo è ciò che garantisce la sua leggerezza e la proprietà unica di isolamento termico. La sabbia vulcanica occupa una posizione affidabile nella costruzione, con molti vantaggi:

  • non si deforma ad alte e basse temperature;
  • materiale ipoallergenico;
  • non emette composti tossici;
  • ha un alto grado di isolamento acustico;
  • quando si riempie il telaio con perlite, non è necessario rafforzare la resistenza della struttura;
  • ideale per l'isolamento di interni ed esterni;
  • prezzo relativamente poco costoso.

Svantaggi:

  • si sconsiglia di utilizzare la perlite in ambienti con umidità stabilmente elevata del 12-15%;
  • nel processo di lavoro, la polvere di alluminosilicato viene rilasciata dal materiale, pertanto le aree aperte del corpo e le mucose devono essere coperte con indumenti e una maschera protettiva.

Ambito di applicazione della perlite come isolamento

Poiché l'isolamento è disponibile in diverse forme, può essere utilizzato in diverse aree. La perlite è utilizzata in:

  • energia;
  • costruzione di edifici privati ​​e multipiano;
  • industrie metallurgiche, alimentari e di raffinazione del petrolio;
  • medicinale.

L'isolamento può essere utilizzato per l'intonacatura esterna di pareti di edifici, durante il livellamento e l'isolamento di superfici interne. In questo modo viene assicurata non solo la conservazione del calore, ma anche un cambiamento delle proprietà acustiche della struttura. La perlite è necessaria per trattare il tetto. Il materiale viene utilizzato anche quando si organizza un pavimento caldo.

La sabbia di perlite viene utilizzata per creare miscele da costruzione. Sono adatti per il riempimento di giunti, crepe, cavità nei muri, fornendo proprietà di isolamento termico.

Isolamento delle pareti con perlite

Pro e contro

La perlite ha una forma arrotondata e una lucentezza caratteristica, che la fa sembrare piuttosto perla. L'uso di materiale come l'isolamento presenta molti vantaggi:

  • compatibilità ambientale del materiale;
  • sicurezza antincendio;
  • resistenza a sbalzi di temperatura, che è molto importante per l'isolamento esterno;
  • leggerezza del materiale;
  • mancanza di odore e tossicità;
  • costo relativamente basso;
  • durevolezza.


Che aspetto ha la perlite?

Il materiale è resistente ai composti aggressivi, non soggetto a corrosione e decadimento. L'isolamento sciolto non attira insetti e roditori ed è in grado di riempire ermeticamente i vuoti, il che consente di ottenere un livello di isolamento acustico sufficientemente elevato.

Lo svantaggio dell'utilizzo della perlite come riscaldatore è spesso considerato la formazione di polvere durante l'installazione, che può essere dannosa per la salute. Ma questo problema può essere risolto con dispositivi di protezione.

Caratteristiche di isolamento

L'isolamento può essere posato in diversi modi, tutto dipende dal tipo di materiale. Se hai bisogno di riempirlo, dovresti farlo direttamente dalla borsa. In questo caso, è necessario osservare un intervallo conveniente. È necessario controllare il materiale per assicurarsi che sia asciutto. Se ci sono crepe o buchi nei muri, devono essere riparati in modo che la perlite non fuoriesca.

Le cavità nel muro, che si trovano sotto le finestre e le porte, sono soggette a isolamento.Se necessario, il materiale viene speronato. È richiesto anche l'isolamento tra la muratura esterna e il rivestimento interno.

Proprietà e vantaggi della perlite

Tale isolamento per pareti come la perlite presenta i seguenti vantaggi e proprietà.

  • peso leggero, che consente di non rafforzare ulteriormente la resistenza delle pareti: le strutture rimangono leggere e il carico sulla fondazione praticamente non aumenta;
  • resistenza a temperature estreme, quindi, il materiale può essere utilizzato per isolare superfici interne ed esterne (il materiale può resistere a -220 - +900 gradi);
  • compatibilità ambientale: l'isolamento non emette tossine, indipendentemente dalle condizioni di esercizio;
  • ipoallergenico;
  • resistenza al fuoco: l'isolamento non solo non brucia, ma protegge anche le strutture dall'accensione;
  • resistenza agli agenti chimici aggressivi: non risente di alcali e acidi;
  • inerzia alla corrosione;
  • fornire un alto livello di isolamento acustico;
  • nessuna deformazione se esposto al calore nella stanza;
  • il costo medio rispetto ad altri materiali, soprattutto perché il suo utilizzo si ripaga entro pochi anni dall'inizio del funzionamento, poiché si riduce il costo del riscaldamento della casa;
  • facilità d'uso, alta efficienza;
  • densità apparente - 45-500 kg / m3;
  • conducibilità termica - 0,043-0,053 W / mK;
  • porosità - 70-90%.

Ma la perlite ha anche alcuni svantaggi. Non isolare le pareti con questo materiale se le stanze sono costantemente umide. Durante il lavoro, devono essere utilizzati dispositivi di protezione e indumenti protettivi, poiché la perlite emette polvere di alluminosilicato. Irrita le mucose delle vie respiratorie.

Isolamento delle pareti con perlite

Confronto con la vermiculite

La vermiculite è un materiale più resistente della perlite

Tra i materiali isolanti sfusi, la scelta è solitamente composta da due minerali: agroperlite o vermiculite. Si può trarre una conclusione inequivocabile confrontando le loro caratteristiche. La vermiculite è un materiale denso a strati. Nella costruzione, viene utilizzato in forma espansa. Il minerale viene riscaldato ad una temperatura superiore a 1000 ° C, durante la lavorazione aumenta di volume fino a 20 volte.

Un vantaggio significativo della vermiculite è la sua elasticità. A differenza della perlite, non si deforma né si sbriciola sotto il proprio peso. L'isolamento è resistente al calore e rispettoso dell'ambiente. L'elevata igroscopicità del riempimento richiede un dispositivo di ventilazione di alta qualità sul tetto.

Le proprietà fisiche e tecniche dei materiali sono simili tra loro. Le sostanze sciolte differiscono nell'aspetto: perlite leggera, vermiculite marrone. Le proprietà di isolamento termico dell'isolamento in perlite sono leggermente superiori a quelle della vermiculite. Ma il fattore principale a favore dell'isolamento in vetro vulcanico è la sua economicità. Il materiale costa 2-3 volte meno vermiculite, quindi è più popolare nella costruzione.

Varietà di isolamento perlite

L'isolamento della parete specificato è prodotto in diverse forme e le loro caratteristiche sono leggermente diverse.

Isolamento di riempimento

La sabbia di perlite per l'isolamento delle pareti è la più leggera. Grazie a lui, puoi alleggerire qualsiasi disegno. Il materiale viene utilizzato per disporre gli intercalari tra i pavimenti, riempire fessure e altri vuoti. Con questa forma di isolamento, puoi regolare il pavimento al livello richiesto, intonacare le pareti. Il materiale riduce la perdita di calore del 40%.

Perlite sotto forma di lastre

La forma della piastra di isolamento viene prodotta più spesso di altre, poiché è comoda da usare, consente di eseguire rapidamente i lavori di installazione. Il materiale è igroscopico, quindi non dovresti usarlo per uso esterno. Se si verifica una tale necessità, è necessario uno strato impermeabilizzante. La produzione delle lastre prevede lo stampaggio idraulico delle materie prime.Il materiale contiene altri componenti che migliorano le caratteristiche tecniche: cemento, sostanze polimeriche, calce, vetro liquido, bitume.

Modelli di coperture

La perlite come isolamento viene utilizzata per isolare i sistemi di copertura. Il legante nel prodotto è bitume. La sua caratteristica è una maggiore flessibilità, grazie alla quale è possibile isolare strutture di qualsiasi forma e tipo di complessità. Oltre alle proprietà di isolamento termico, il materiale fornisce una protezione affidabile del sistema di copertura dal fuoco.

Per fissare il prodotto non necessita di preriscaldamento, come nel caso di altri prodotti contenenti bitume. Il basso coefficiente di conducibilità termica consentirà l'utilizzo di isolanti nelle regioni settentrionali.

Miscele da costruzione a secco a base di perlite

Esiste la possibilità non solo di isolamento delle pareti con perlite, ma anche l'uso di materiale per la produzione di miscele da costruzione. In questo caso sono necessarie materie prime a grana fine con aggiunta di cemento. La miscela deve essere diluita con una quantità sufficiente di acqua. La malta è destinata alla stuccatura di fessure e giunti. Le materie prime vengono aggiunte agli intonaci per ottenere un effetto di isolamento termico. La perlite viene aggiunta non solo al cemento, ma anche alle composizioni di gesso e calce.

L'intonaco a base di perlite è resistente al fuoco, non appesantisce le pareti, non marcisce ed è inerte agli effetti delle temperature negative. Il prodotto ha una buona adesione alla superficie. La finitura fornisce un isolamento acustico di alta qualità e aiuta a trattenere il calore nella stanza.

Isolamento delle pareti con perlite

Varietà di isolamento termico sfuso

Lastre di perlite invece di intonaco o terrapieno

L'isolamento in perlite è disponibile in varie forme. È consigliato per la realizzazione di edifici residenziali e impianti industriali, annessi. A seconda del tipo, il materiale viene aggiunto alla composizione della malta per intonaco, riempie le pareti o viene posato come normali lastre. Un materiale rivestito decorativo viene utilizzato come rivestimento.

Le tavole pressate sono la forma più conveniente per utilizzare la roccia minerale. Sono utilizzati per l'isolamento termico e la protezione antincendio degli edifici. È facile lavorare con le lastre, si esclude l'aspetto della polvere, tipico della sabbia. Nella loro fabbricazione, le materie prime minerali vengono mescolate con cemento, vetro liquido o bitume. Il materiale risultante ha una bassa conduttività termica, è resistente al calore e durevole.

La sabbia di perlite viene utilizzata per il riempimento del pavimento

Questo tipo di isolamento viene utilizzato come riempimento di vuoti in pareti, soffitti, pavimenti. La più popolare nella costruzione è la sabbia perlite dei gradi M-75, M-100, M-150. Il materiale è leggero e non crea una pressione eccessiva sulla base. L'isolamento viene acquistato in sacchetti, dai quali viene riempito nei vuoti.

Miscele secche

Pro e contro dell'isolamento in perlite

Le miscele di costruzione a secco a base di perlite espansa si distinguono per le maggiori proprietà di isolamento termico. Oltre alla sabbia della roccia vulcanica, la composizione include cemento o gesso. Per preparare la soluzione di gesso, è sufficiente aggiungere acqua nella quantità specificata dal produttore. La miscela viene utilizzata per l'isolamento di facciate, lavori interni e rivestimenti decorativi.

Rispetto agli intonaci ordinari, gli intonaci di perlite, a causa della loro elevata porosità, hanno un peso volumetrico 2-4 volte inferiore e una conducibilità termica 4-6 volte inferiore. Allo stesso tempo, il coefficiente di assorbimento acustico dell'intonaco di perlite termoisolante è 0,2-0,65 e quello di quelli sabbiosi ordinari è 0,015 -0,2 (a una frequenza di 1000 Hz). Le miscele di malte su perlite fine VPM * hanno elevata plasticità, lavorabilità e capacità di sfregamento.

Le miscele di intonaco di perlite non si incrinano né si restringono una volta asciutte.

Conduttività termica λ - 0,15-0,2 W / (mK)

Permeabilità al vapore acqueo µ-0,22

Resistenza alla compressione -24-34 kg / cm2

Coefficiente di assorbimento acustico a 1000Hz - 0,5

8 (in volume - cemento: calce: VPM perlite *).Le miscele di questa composizione hanno una plasticità e lavorabilità abbastanza elevate e le soluzioni hanno una densità apparente relativamente bassa e una porosità sufficiente. La superficie dell'intonaco è ben strofinata, risulta liscia, senza difetti. Pertanto, vengono preparati con l'aggiunta di calce o argilla per rendere le soluzioni più plastiche e poltiglia.

Conduttività termica λ - 0,10-0,11 W / (mK))

Resistenza alla compressione -8-9 kg / cm2

Ti suggeriamo di familiarizzare con il Calcolo della sezione del cavo del filo in base alla corrente di alimentazione 220

-Densità media - 650 kg / m3.

- Resistenza alla trazione: più di 1,7 N / m2.

-Resistenza alla compressione: 60 kg / m2.

- Conduttività termica - 0,26 WmK.

Un additivo aerante viene utilizzato sotto forma di (emulsione o sapone liquido) ***. Tale soluzione è molto interessante quando si costruisce da mattoni leggeri o calcestruzzo espanso, le cui proprietà sono vicine ai loro parametri termici e alle caratteristiche della soluzione. La muratura su tali malte non ha ponti freddi.

Conducibilità termica λ - 0,26 W / (mK))

Permeabilità al vapore acqueo µ-0,16

Resistenza alla compressione -60 kg / cm2

-Il coefficiente di assimilazione del calore - non più di 5kcalm2.h.C

- Massima resistenza alla compressione - non inferiore a 45 kgcm2.

Questi requisiti sono soddisfatti dalle malte perlite cemento-sabbia, che includono la perlite espansa del grado VPK ** con un peso alla rinfusa di 80-150 kgm2. Per aumentare la mobilità della miscela, possono essere aggiunti additivi aeranti tensioattivi. Lo spessore del riempimento sui pavimenti dell'interfloor è di 30 mm, al di sopra del sottosuolo tecnico non riscaldato - non più di 100 mm.

Tali soluzioni di perlite sono particolarmente apprezzate quando si installano i sistemi Warm Floor, poiché la perlite non è soggetta a espansione se riscaldata, non si restringe e non è assolutamente infiammabile.

Conduttività termica λ - 0,10 W / (mK))

Permeabilità al vapore acqueo µ-0,15

Resistenza alla compressione -45-50 kg / cm2

Quando si mescolano soluzioni di perlite, inizialmente la miscela risulta essere secca e friabile, non abbiate fretta di aggiungere altra acqua, lasciate riposare il lotto per 10-15 minuti, durante i quali la perlite darà acqua. Mescola bene la miscela per ottenere una soluzione plastica. L'acqua viene fornita in quantità approssimative. La quantità esatta viene selezionata in base a indicatori come l'umidità dell'aria e la frequenza della sabbia.

I riempimenti di perlite nelle strutture murarie vengono utilizzati per proteggere i locali dal surriscaldamento e dall'ipotermia. Come dimostra la pratica mondiale, la perlite è utilizzata con grande successo nella costruzione, come isolante ignifugo. Possedendo fluidità, quando si addormenta, riempie vuoti di forma irregolare.

La perlite VPK ** può essere riempita sia con nuove costruzioni che con l'isolamento di case già costruite, che hanno intercapedini d'aria nelle pareti. Se necessario, la perlite può essere versata nella struttura, se possibile, tamponare e rabboccare. Tutte le aperture che possono trovarsi nel muro e attraverso le quali può fuoriuscire l'isolante di perlite devono essere chiuse entro il riempimento della perlite. Il riempimento viene effettuato sia da sacchi che mediante apposite sabbiatrici.

Per la posa di solai monolitici coibentati, relativi al terreno o seminterrato e tra i piani, si utilizza perlite espansa VPK **. La perlite viene versata dai sacchetti sulla base e stesa con strisce di livellamento in modo che lo spessore dello strato di perlite superi del 20% lo spessore desiderato. Lo spessore minimo di installazione è di 1 cm.

Le condutture e altre irregolarità sono sepolte in uno strato di materiale sfuso. L'intera superficie è ricoperta da lastre, sulla cui sommità è realizzato un rivestimento monolitico. Se tali strati non sono montati sul pavimento del seminterrato, prima di tutto vengono posati i tubi di drenaggio per accumulare e rimuovere l'umidità. Sotto lo strato viene posto un tampone protettivo assorbente, come carta kraft (ma non pellicole). Quando si posano pavimenti in legno, la perlite espansa viene posata senza compattazione.

Eventuali cavità tra travi e legname vengono riempite senza difficoltà, senza perdita di isolamento per i vari tagli. L'infiammabilità della perlite aumenta la sicurezza antincendio della struttura del pavimento. Se è necessario evitare la spolveratura e rafforzare lo strato superiore, lo strato viene cosparso di cemento, seguito da una leggera bagnatura. La perlite ti consentirà di raggiungere rapidamente l'uniformità e allo stesso tempo di creare uno strato di isolamento acustico di alta qualità tra i piani.

Una delle soluzioni efficaci per alleggerire la costruzione di una casa, oltre ad aumentare le sue caratteristiche di conducibilità termica, è l'uso dell'isolamento di riempimento del tetto con perlite espansa VPK **. Viene utilizzato nei tetti a falde per l'isolamento dei sottotetti, per l'isolamento dei sottotetti e per l'isolamento dei tetti piani. (Vedere "Isolamento termico e acustico senza soluzione di continuità dei pavimenti")

Sulla parte superiore viene utilizzata una membrana permeabile al vapore.

Di seguito viene utilizzata una barriera al vapore.

Mentre lo strato di pellicola inferiore impedisce la penetrazione del vapore acqueo dalla stanza nell'isolamento di perlite, lo strato di pellicola superiore rilascia vapori dall'isolamento di perlite e non consente all'umidità esterna di entrare, che si forma a causa della condensa all'interno superficie del tetto o una perdita dal tetto.

Ti suggeriamo di familiarizzare con Izospan B (32 foto): caratteristiche tecniche e istruzioni per l'uso, quale lato dell'isolante da posare

Fattori comparativi per i materiali da costruzione

materialiDensità kg / m3Coeffits. assorbimento acustico a 1000HzCoeffits. conducibilità termica W / mKCoeffits. permeabilità al vapore mg / (m * h * Pa) Gruppo di infiammabilità

Secondo la classificazione

PerliteFino a 1500,7-0,90,04-0,050,23-0,30ng
VermiculiteFino a 1500,7-0,90,04-0,060,23-0,30ng
Argilla espansa8000,15-0,280,120,21-0,26ng
Vetro di schiuma4000,30-0,500,110,02-0,03ng
Lastre di basaltoPrima del 1900,30-0,800,05-0,0720,30-0,60Ng; D1
PolistiroloFino a 500,24-0,380,04-0,050,05-0,23G2; G3
Penoplex25-350,15-0,350,15-0,350,15-0,23G3

Attenzione! Quando si lavora con la perlite, assicurarsi di utilizzare dispositivi di protezione individuale: occhiali e un respiratore!

Criteri di scelta

La scelta dell'isolamento dipende dallo scopo della sua applicazione. Diversi tipi di materiale sono utilizzati nella costruzione: M75, M100, M150. I numeri sono un indicatore della densità apparente della materia prima. È inoltre necessario prestare attenzione al peso del prodotto. Più è piccolo, migliori sono le proprietà di isolamento acustico e termico.

Perlite con una dimensione di 0,16-1,25 mm viene utilizzata per il lavoro. Maggiore è la dimensione dei granuli, peggiore è la qualità del riempimento. La fluidità del materiale viene così ridotta. Quando si sceglie un riscaldatore, è necessario prestare attenzione alla sua durata e all'integrità della confezione: questi parametri influenzano le sue proprietà tecniche. Se il materiale è rimasto a lungo in un ambiente umido, sarà inutile.

UNA PERLA IN COSTRUZIONE!

Perlite espansa M75 GOST10832-2009 (costruzione)
Materiale naturale ecologico ottenuto come risultato del trattamento termico della roccia vulcanica. Grazie alla sua struttura porosa, la perlite è un materiale isolante termico e acustico altamente efficiente. La perlite espansa ha eccellenti proprietà di assorbimento, è resistente al fuoco, bio-resistente, chimicamente inerte e ha una durata e un utilizzo illimitati. L'uso della perlite è possibile nell'intervallo di temperatura da -200 C a +875 C. La perlite è assolutamente sicura per l'uomo, non provoca reazioni allergiche e irritazioni cutanee, non danneggia il clima della stanza. La perlite non è infiammabile, se riscaldata, la perlite non emette sostanze nocive, i prodotti in perlite espansa aumentano più volte la resistenza al fuoco della struttura. A seconda della composizione granulometrica, la perlite è suddivisa in tipologie:

  • Granulometria VPK (perlite espansa grande) da 1,25 a 5,0 mm.
  • Particelle di VPM (perlite espansa fine) da 0,16 a 1,25 mm.

Tecnologia di isolamento in perlite

Il principale vantaggio della perlite è il suo alto livello di fluidità, quindi riempie anche le cavità più piccole. Il materiale viene utilizzato per isolare pareti e pavimenti.

Isolamento delle pareti

L'uso della perlite per l'isolamento delle pareti avviene in più fasi. Il lavoro si svolge come segue:

  1. Preparazione della base.Viene eseguito durante la fase di costruzione del muro. Per l'isolamento, è meglio usare una frazione di sabbia fine del materiale. Per 1 metro cubo le pareti richiederanno 60-100 kg di materie prime.
  2. Riempimento. L'isolamento è posto nello spazio tra la parte interna ed esterna del muro. Viene riempito gradualmente, man mano che la struttura viene eretta. La materia prima non deve essere fortemente speronata, ma deve essere compattata in modo che non si ritiri e le caratteristiche di isolamento termico non si deteriorino.

Per quanto riguarda la decorazione delle pareti con intonaco di perlite, qui viene eseguita anche la preparazione preliminare della superficie. Il vecchio rivestimento decorativo viene rimosso da esso. Dopo che l'intonaco è stato applicato e asciugato, è possibile eseguire una finitura fine. In questo caso, svolgerà anche le sue funzioni per molto tempo.

Isolamento del pavimento

Diversi tipi di pavimenti possono essere isolati con perlite. Viene spesso utilizzato quando si lavora con rivestimenti monolitici solidi. La frazione di sabbia è di 6 mm. Il processo di installazione non è difficile. Il materiale viene versato sulla base preparata direttamente dai sacchetti. Deve essere distribuito in modo uniforme, per il quale vengono utilizzate le lamelle. Se le comunicazioni sono posate sul pavimento, la sabbia di perlite dovrebbe coprirle completamente. Successivamente, puoi montare il rivestimento monolitico finale.

Quando si posano tali pavimenti, è necessario dotare i rami di drenaggio in modo che sia possibile eliminare l'umidità in eccesso. Se il sottofondo è in legno, non è necessario compattare la perlite. La sabbia viene versata nelle fessure tra gli elementi. La fibra di vetro viene utilizzata per rafforzare l'isolamento, ma può essere sostituita con fogli di fibra di legno.

La perlite è un materiale isolante innovativo che viene utilizzato per isolare pareti, pavimenti e tetti. Presenta molti vantaggi e fornisce una protezione affidabile della struttura da rumori e freddo non necessari. Soggetto alla tecnologia di posa del materiale, durerà per più di una dozzina di anni.

Perlite nelle miscele da costruzione

La perlite (grado M75 o M100) viene utilizzata come componente nelle miscele secche (cemento e gesso-perlite), migliorandone notevolmente le proprietà. Applicazione di miscele di perlite secca già pronte: per lavori di intonacatura; per livellare superfici, ovvero disporre pavimenti autolivellanti.

La soluzione viene preparata in modo molto semplice: l'acqua viene aggiunta alla miscela secca finita nella proporzione indicata sulla confezione. L'intonaco di perlite, rispetto al solito, si distingue per un isolamento termico più efficace (uno strato di tale intonaco con uno spessore di 3 cm nelle sue proprietà di isolamento termico può essere equiparato a una muratura di 15 cm), isolamento acustico, resistenza al fuoco (circa 5 ÷ 10 volte superiore), elevata permeabilità al vapore, resistenza al gelo e non soggetto a degrado. È adatto sia per lavori interni che esterni.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori