Riparazione della pompa di circolazione integrata Wilo di una caldaia automatica a doppio circuito Ariston

Due caratteristiche principali di una pompa di circolazione

Con un lungo elenco di specifiche della pompa di calore, ce ne sono due principali. Questi sono il diametro dei tubi di collegamento e la potenza dell '"acceleratore". Questi due numeri sono considerati definitivi e sono indicati nel nome.

Diametro del tubo di collegamento

Il parametro più importante per l'installazione di una pompa, soprattutto con un sistema di riscaldamento già installato. Si tratta di un valore numerico indicato in millimetri e indicante il diametro dei tubi di riscaldamento che possono essere collegati ai tubi di ingresso / uscita.

Si noti che per il collegamento sugli ugelli del corpo, vengono realizzati rubinetti con filettature filettate.

Energia

La potenza negli impianti di riscaldamento è la capacità di portare l'acqua a una certa altezza o prevalenza della pompa.

Nell'etichettatura delle pompe Grundfos, la potenza è indicata in metri moltiplicata per 10 o atmosfere moltiplicate per 100. Cioè, Grundfos con la capacità di sollevare l'acqua di 5 metri (prevalenza di 5 metri) riceverà il numero 50 o 0,5 atm in l'etichettatura. (atmosfere).

Esempio: Pompa di circolazione Wilo Star 30/2, significa che il diametro dei tubi di collegamento è di 30 mm, la prevalenza è di 2 metri.

Nella marcatura Wilo è indicata la potenza, semplicemente in metri.

Esempio: Grundfos UPS 25 40 (130 mm), significa che il diametro dei tubi di collegamento è di 25 mm (1/2 pollice), la prevalenza è di 4 metri. 130 è la lunghezza di installazione dell'installazione.

Dove mettere

Si consiglia di installare una pompa di circolazione dopo la caldaia, prima del primo ramo, ma sulla tubazione di alimentazione o di ritorno - non importa. Le unità moderne sono realizzate con materiali che possono tollerare temperature fino a 100-115 ° C. Ci sono pochi sistemi di riscaldamento che funzionano con un liquido di raffreddamento più caldo, quindi le considerazioni su una temperatura più "confortevole" sono insostenibili, ma se ti senti più calmo, mettilo nella linea di ritorno.

Può essere installato nel tubo di ritorno o diretto dopo / prima della caldaia prima della prima diramazione

Non c'è differenza nell'idraulica: la caldaia e il resto del sistema non importa affatto se c'è una pompa nella linea di alimentazione o di ritorno. Ciò che conta è la corretta installazione, in termini di reggiatura, e il corretto orientamento del rotore nello spazio

Non importa nient'altro

C'è un punto importante nel sito di installazione. Se l'impianto di riscaldamento ha due rami separati - sull'ala destra e sinistra della casa o sul primo e secondo piano - ha senso mettere un'unità separata su ciascuna, e non una comune - direttamente dopo la caldaia. Inoltre su questi rami resta la stessa regola: subito dopo la caldaia, prima del primo ramo di questo circuito di riscaldamento. Ciò consentirà di impostare il regime termico richiesto in ciascuna parte della casa indipendentemente dall'altra, nonché di risparmiare sul riscaldamento nelle case a due piani. Come? A causa del fatto che il secondo piano è solitamente molto più caldo del primo e lì è richiesto molto meno calore. In presenza di due pompe nel ramo che sale, la velocità di movimento del liquido di raffreddamento è impostata molto meno, e questo permette di bruciare meno carburante, e senza compromettere il comfort abitativo.

Esistono due tipi di sistemi di riscaldamento: circolazione forzata e naturale. Gli impianti a circolazione forzata non possono funzionare senza pompa, a circolazione naturale funzionano, ma in questa modalità hanno un minor trasferimento di calore. Tuttavia, meno calore è ancora molto meglio della sua completa assenza, perché nelle aree in cui l'elettricità è spesso tagliata, il sistema è progettato come un sistema idraulico (a circolazione naturale), e quindi viene inserita una pompa. Ciò conferisce un'elevata efficienza e affidabilità del riscaldamento.È chiaro che l'installazione di una pompa di circolazione in questi sistemi è diversa.

Tutti i sistemi di riscaldamento con riscaldamento a pavimento sono forzati: senza una pompa, il liquido di raffreddamento non passerà attraverso circuiti così grandi

Circolazione forzata

Poiché il sistema di riscaldamento a circolazione forzata non è funzionante senza pompa, viene installato direttamente nell'interruzione del tubo di mandata o di ritorno (a scelta).

La maggior parte dei problemi con la pompa di circolazione sorgono a causa della presenza di impurità meccaniche nel liquido di raffreddamento (sabbia, altre particelle abrasive). Sono in grado di bloccare la girante e arrestare il motore. Pertanto, un filtro-pozzetto deve essere installato davanti all'unità.

Installazione di una pompa di circolazione in un sistema a circolazione forzata

È anche auspicabile installare valvole a sfera su entrambi i lati. Consentiranno di sostituire o riparare il dispositivo senza scaricare il liquido di raffreddamento dal sistema. Chiudere i rubinetti, rimuovere l'unità. Viene drenata solo quella parte dell'acqua che era direttamente in questo pezzo del sistema.

Circolazione naturale

Le tubazioni della pompa di circolazione nei sistemi a gravità hanno una differenza significativa: è necessario un bypass. Questo è un ponticello che rende il sistema operativo quando la pompa non è in funzione. Una valvola di intercettazione a sfera è posizionata sul bypass, che è chiuso, per tutto il tempo durante il pompaggio. In questa modalità, il sistema funziona come uno forzato.

Schema di installazione di una pompa di circolazione in un impianto a circolazione naturale

Quando manca l'elettricità o l'unità si guasta, la gru sull'architrave viene aperta, la gru che porta alla pompa viene chiusa, il sistema funziona come un sistema a gravità.

Caratteristiche di installazione

C'è un punto importante senza il quale l'installazione di una pompa di circolazione richiederà una modifica: è necessario ruotare il rotore in modo che sia diretto orizzontalmente. Il secondo punto è la direzione del flusso. Sul corpo è presente una freccia che indica in quale direzione deve fluire il refrigerante. Ecco come ruotare l'unità in modo che la direzione di movimento del liquido di raffreddamento sia "nella direzione della freccia".

La pompa stessa può essere installata sia orizzontalmente che verticalmente, solo quando si sceglie un modello, vedere che può funzionare in entrambe le posizioni. E ancora una cosa: con una disposizione verticale, la potenza (pressione creata) diminuisce di circa il 30%. Questo deve essere preso in considerazione quando si sceglie un modello.

Cos'è la connessione BP / BP

Il collegamento staccabile BP / BP dell'impianto di riscaldamento è un set di adattatori che consente di collegare il tubo al corpo pompa.

  • BP / BP sta per dado / dado;
  • BP / HP sta per dado / filetto.

Gli adattatori BP / BP vengono utilizzati per collegare le pompe di circolazione. Ecco un esempio: Foto di un adattatore per il collegamento di una pompa BP / BP (1 1/2 ″ - 1 ″). Ciò significa che il dado per la pompa ha un diametro di un pollice e mezzo (32 mm) e il dado per il collegamento del tubo è un pollice (25 mm).

Sulla targhetta della pompa e nella sua descrizione è spesso indicato il diametro G, questo è il diametro del dado di raccordo della pompa. Vengono vendute pompe che includono adattatori di connessione.

Nota: Il collegamento filettato delle pompe di circolazione è tipico delle pompe domestiche a bassa potenza. Le pompe più potenti sono collegate tramite connessioni a flangia.

Metodi di connessione

Collegamento elettrico con spina e presa. Questo metodo prevede l'installazione di una presa elettrica in prossimità del luogo in cui è installata la pompa di circolazione. A volte possono venire con un cavo collegato e una spina inclusa, come nella foto:

In questo caso, puoi semplicemente collegare il dispositivo alla rete elettrica utilizzando una presa situata alla portata del cavo. Devi solo assicurarti che ci sia un terzo contatto di messa a terra nella presa.

In assenza di un cavo con una spina, devono essere acquistati in aggiunta o rimossi da un apparecchio elettrico inutilizzato

Prestare attenzione alla sezione trasversale dei conduttori del cavo.Dovrebbe essere compreso tra 1,5 mm2 e 2,5 mm2

I fili devono essere intrecciati in rame per resistere a più curve. Nella foto sotto è mostrato un cavo con una spina per il collegamento di apparecchi elettrici alla rete:

Prima di collegare la pompa di circolazione, è necessario scoprire quale dei tre fili del cavo è collegato al pin di messa a terra della spina. Questo può essere fatto con un ohmmetro, controllando l'integrità dei fili rimanenti.

Aprire il coperchio della morsettiera. All'interno della scatola sono presenti tre terminali, predisposti per collegare il dispositivo alla rete, con la designazione come in foto:

Svitiamo il morsetto della scatola del cavo (nella prima foto è un dado di plastica in cui è inserito il cavo), lo mettiamo sul nostro cavo, mettiamo il cavo nella scatola. Se all'interno della scatola è presente un serracavo, farvi passare il cavo. Colleghiamo le estremità dei fili del cavo pre-spogliato dall'isolamento con i terminali.

È necessario collegare i fili collegati alle spine ai terminali L e N (non aver paura di confonderli, questo non è critico), al terminale PE è necessario collegare il filo del contatto di terra della spina (ma non puoi sbagliarti qui). Le istruzioni fornite con il prodotto ne vietano l'uso senza messa a terra di protezione. Quindi, stringere il morsetto (se disponibile), serrare saldamente il morsetto del pressacavo e chiudere il coperchio della morsettiera. La pompa è pronta per essere collegata alla rete.

Connessione fissa. Di seguito viene fornito lo schema per il collegamento della pompa di circolazione alla rete con messa a terra:

I requisiti per la sezione dei fili sono gli stessi della versione precedente. Con questa installazione, il cavo può essere utilizzato sia flessibile che non flessibile, rame, marca VVG o alluminio, AVVG. Se il cavo non è flessibile, l'installazione deve garantirne la stabilità. Per questo, il cavo è fissato con morsetti lungo l'intero percorso.

In questa versione viene utilizzato un dispositivo differenziale (interruttore differenziale). Invece, è possibile utilizzare un interruttore automatico unipolare convenzionale, facendo passare solo il filo di fase attraverso di esso. Se la macchina è installata in un pannello dove è presente un bus PE, il cavo dalla pompa alla macchina deve essere a tre fili. In assenza di tale bus, il terminale PE deve essere collegato al dispositivo di messa a terra. Questa connessione può essere effettuata con un cavo separato.

Separatamente, vorrei considerare una tale opzione di installazione come il collegamento di una pompa a un UPS. È il più preferito e garantisce l'indipendenza dell'impianto di riscaldamento dalle interruzioni di corrente. Di seguito viene fornito lo schema di collegamento della pompa di circolazione al gruppo di continuità:

La potenza nominale dell'UPS deve essere selezionata in base alla potenza del motore della pompa. La capacità dell'accumulatore è determinata dal tempo stimato di alimentazione autonoma della pompa di circolazione, ovvero dal momento in cui la rete elettrica è scollegata. Abbiamo parlato di come scegliere un UPS per una caldaia in un articolo separato. I requisiti per la sezione del cavo, nonché per la presenza di terra di protezione, si applicano a tutte le opzioni di collegamento.

Infine, si consiglia di guardare le video istruzioni per il collegamento alla rete elettrica dei vari modelli di pompa:

Grundfos

Wilo Stratos-PICO

Schema di collegamento della pompa di circolazione al termostato

Quindi abbiamo esaminato come la pompa di circolazione sia collegata correttamente alla rete. Il diagramma e gli esempi video hanno contribuito a consolidare il materiale e vedere chiaramente le sfumature dell'installazione!

Marcature delle pompe di circolazione Grundfos

Spiegazione della marca (tipo) della pompa grundfos:

  • UP - circolante;
  • S - c'è commutazione di potenza (velocità);
  • D - accoppiato;
  • 30 - diametro (mm dn) del tubo di derivazione di aspirazione e del tubo di derivazione in pressione;
  • 60 - max. testa (metri × 10);
  • F - collegamento di tubi attraverso una flangia (la lettera è assente per una filettatura);
  • N - materiale del corpo (corpo in ghisa - senza lettere, lettera N - corpo in acciaio inossidabile);
  • B - corpo in bronzo;
  • A - la custodia ha una presa d'aria;
  • K - custodia per lavorare con antigelo (versione speciale).

Cosa è importante sapere?

Come collegare una pompa di circolazione wilo

Lo schema elettrico e i metodi per collegare un dispositivo come una pompa di circolazione all'elettricità possono essere di vari modelli. La scelta di un'opzione specifica è determinata dalle caratteristiche dell'oggetto riscaldato, nonché dal luogo in cui si trova il dispositivo. Ci sono due modi per collegarlo:

  • collegamento diretto alla rete elettrica 220 V;
  • collegamento a un gruppo di continuità, che a sua volta è collegato a una rete 220 V o 220/380 V (nel caso di un UPS trifase).

Scegliendo il primo metodo, il consumatore rischia di rimanere senza riscaldamento in caso di prolungata interruzione di corrente. Questa opzione può essere considerata giustificata solo con un alto grado di affidabilità dell'alimentazione, che riduce al minimo la probabilità di una lunga interruzione di corrente, nonché, se nella struttura è presente una fonte di energia elettrica di riserva. Il secondo metodo è preferibile, sebbene richieda costi aggiuntivi.

Caratteristiche di

Non tutti i produttori possono offrire una buona stazione di trasferimento di liquidi ad alte prestazioni. Come rara eccezione, si può chiamare la preoccupazione tedesca Wilo, le cui pompe possono essere presentate in varie varianti. Tutti i modelli offerti si distinguono per l'ergonomia di alta qualità e i controlli moderni.

Le pompe Wilo possono essere utilizzate per fornire acqua calda a qualsiasi impianto di riscaldamento e vari sistemi di condizionamento, sono considerate il tipo di apparecchiatura più versatile che è destinata a piccole aree del settore residenziale, edifici multipiano e applicazioni industriali.

I vantaggi delle pompe Wilo:

  • versatilità e ampio campo di applicazione;
  • risparmi significativi;
  • dimensioni compatte dei componenti;
  • protezione dalla corrosione;
  • affidabilità e durata del dispositivo;
  • protezione contro il surriscaldamento;
  • sistema di pulizia affidabile;
  • prezzi accettabili.

Le caratteristiche tecniche dei dispositivi di circolazione per il riscaldamento Wilo possono essere chiamate diversi parametri.

  • Comodo controllo come interruttore meccanico o elettronico. È possibile regolare la potenza e la velocità di movimento del liquido di raffreddamento.
  • I modelli a controllo elettronico hanno un termostato integrato.
  • Il motore elettrico e il rotore saranno protetti dagli sbalzi di tensione.
  • Caratteristiche operative del dispositivo: prevalenza della colonna d'acqua da 1 a 7,5 m, area riscaldata - da 100 a 2200 m2, capacità di produzione - da 1 a 12 m3 all'ora. Parametri della temperatura di esercizio da -10 ° C a + 110 ° C.

Il produttore offre al consumatore un assortimento, le cui caratteristiche tecniche sono quasi le stesse, la differenza principale è solo nei parametri della flangia.

Serie Wilo Star

L'unità Star-RS è un'unità a bassa potenza perfetta per l'uso domestico. Il corpo è in ghisa di alta qualità, la girante è in plastica e l'albero è in acciaio inossidabile. Viene utilizzato per pompare acqua pulita in cui non sono presenti sostanze abrasive e varie impurità.

La serie RS comprende 12 campioni, denominati da 15-4 a 30-8. Questi prodotti a circolazione per il riscaldamento hanno una capacità di 6.000 litri l'ora ad una pressione normale di 10 atmosfere.

  • Star-RS 25/4 - questa è una pompa di superficie per acqua pulita, portata - 3 m3 all'ora, pressione dell'acqua - 4 m, potenza 68 W.
  • Pompa Wilo 25/6 acquistato per l'approvvigionamento idrico in piccoli impianti di riscaldamento e sistemi chiusi.

Possono essere scelti per condomini e case private.

  • Dispositivo di circolazione Wilo Star-RS 25/7 per sistemi di riscaldamento - apparecchiatura a tre velocità con connessione filettata.
  • Prodotto Wilo Star RS 25/2 con attacco filettato e rotore bagnato.Progettato per l'installazione in impianti di condizionamento, riscaldamento e fornitura di acqua fredda, nonché in impianti industriali.
  • Wilo Star Z Series Nova È un dispositivo con rotore bagnato e motore elettrico sincrono, resistente alle correnti di blocco, utilizzato nell'industria per apparecchiature di vari tipi di strutture.
  • Aggregati Wilo-Star-RS 30/8 sono abituati a lavorare con diversi parametri di temperatura: con unità di ventilazione, con vari radiatori, sistemi di riscaldamento a pavimento. E sono utilizzati anche nei sistemi di climatizzazione delle stanze.
  • Star-RSD - questo è un doppio meccanismo, che consente di aumentare l'affidabilità nel funzionamento: quando il primo meccanismo si rompe, il secondo inizia a funzionare automaticamente. In caso contrario, i dispositivi funzionano contemporaneamente, ma l'acqua verrà fornita attraverso linee diverse: separatamente per il riscaldamento e la fornitura di acqua calda.

Ci sono due modelli tra cui scegliere: 30-4 e 30-6.

Wilo Stratos-Eco

Questa è la versione elettronica più avanzata, rilasciata per il funzionamento di locali caldaie a bassa potenza. Il regolatore del dispositivo controllerà il funzionamento di qualsiasi sistema di riscaldamento, che garantisce un risparmio nell'uso della risorsa e il suo funzionamento alle temperature più basse. Il prodotto Wilo è rappresentato da sette tacche: da 25 / 1-8 a 65 / 1-2, che sono dotate di rotore bagnato e sono adatte per ACS con un grande volume di ossigeno.

La Wilo Stratos-Zd ha una velocità preimpostata per il funzionamento automatico continuo giorno-notte. Disponibile in 2 tipi: 32 / 1-12 e 40 / 1-8.

Wilo Top e ACS

Questa serie viene utilizzata per sistemi di riscaldamento di ambienti con una superficie di oltre 1.500 m2. I dispositivi di circolazione del marchio Wilo Top hanno una pressione dell'acqua fino a 10 m di colonna d'acqua con una pressione di esercizio di 10 bar. Le pompe flangiate possono essere trovate tra Wilo Top.

  • Top-Rl e Top-S - attrezzatura di tipo bifase, che esegue lavori di alta qualità in modalità continua. Le pompe funzionano a temperature comprese tra -20 e +130 C, possono essere utilizzate per un circuito separato in sistemi di approvvigionamento idrico a circuito chiuso e acqua calda.
  • Top-S 40/10 - non necessita di manutenzione, ha un attacco filettato o flangiato; se lo si desidera, è possibile selezionare i livelli di velocità per un controllo preciso della potenza.
  • Pompa Top-S 50/15 può essere utilizzato per vari impianti di riscaldamento dell'acqua, condizionamento, refrigerazione e impianti industriali con circolazione.
  • Unità della serie Top-Z necessario per pompare acqua potabile. Il funzionamento silenzioso è garantito dal design del rotore bagnato. La protezione completa di un tale motore è garantita da un sistema di spegnimento elettronico.

L'attrezzatura di pompaggio viene posizionata anche nei luoghi più inadatti.

Apparecchiature di riscaldamento Wilo

Questi dispositivi, che funzionano anche per la fornitura di acqua calda, sono stati rilasciati dalla società non molto tempo fa. Questa apparecchiatura è adatta all'acqua con un grado relativo di durezza con un basso contenuto di magnesio e calcio. Nei modelli di questa serie, la girante è in acciaio inossidabile.

La modifica è stata sviluppata appositamente per i grandi sistemi di riscaldamento. Tali apparecchiature possono essere collegate a caldaie con una capacità di 25 kW o più.

Si possono considerare le caratteristiche caratteristiche del dispositivo Wilo Stratos con centralina elettronica:

  • potenza del prodotto Wilo 2 - 48 W;
  • c'è una modalità notturna quando l'uso dell'elettricità diminuisce;
  • regolazione automatica dei parametri di funzionamento: il controller è collegato a un termostato, che ti consentirà di selezionare la velocità e le prestazioni ottimali in base alle tue esigenze.

Wilo yonos

Ha una centralina elettronica, protezione contro l'aerazione del sistema e la funzione di rimuovere particelle solide dall'ambiente di uno specifico refrigerante.

Vantaggi e svantaggi delle pompe da pozzo Grundfos

I prodotti di questo marchio si distinguono per molti vantaggi che sono inerenti solo ad esso:

  1. Le pompe Well hanno un alto tasso di efficienza con un consumo energetico minimo e sono collegate a una rete elettrica domestica.
  2. C'è protezione contro i guasti. L'affidabilità è assicurata da un sistema che spegnerà automaticamente il dispositivo se l'acqua esce dal pozzo.
  3. L'autonomia è un indicatore di comfort. La pompa sommersa si accende solo quando necessario quando il rubinetto è aperto o viene avviata un'altra utenza.
  4. Il surriscaldamento è escluso. L'apparecchio è progettato in modo tale che l'aria calda venga rimossa dalle parti in lavorazione, il che consente di mantenere la temperatura entro il range normale.
  5. L'alloggiamento robusto e robusto è realizzato in acciaio inossidabile che non si corrode e resiste alla pressione esercitata su di esso durante il funzionamento.

Tutti i gruppi meccanici sono realizzati con metalli e leghe durevoli. I cuscinetti, ad esempio, sono realizzati in cermet con tungsteno.

L'unico inconveniente può essere considerato la sensibilità alle cadute di tensione, ma si tratta più probabilmente di una mancanza di rete elettrica che di un dispositivo. Dotando il circuito elettrico di uno stabilizzatore, l'utente risolverà definitivamente questo problema e la pompa da pozzo Grundfos funzionerà per molti anni.

Tipi di pompe per la circolazione

Questi dispositivi installati nel circuito di riscaldamento possono avere un design diverso, che influisce sul loro funzionamento. Sono disponibili pompe Grundfos con rotore a umido e a secco. Ogni specie ha le sue caratteristiche, punti di forza e di debolezza.

Rotore bagnato

Tali dispositivi sono più adatti per il riscaldamento di case di campagna e sono installati in piccoli locali caldaie. Grazie al loro design ottimizzato, sono compatti e silenziosi.

Si chiamano "bagnati" per il fatto che utilizzano un motore elettrico raffreddato ad acqua. Il liquido di raffreddamento pompato dalla pompa lubrifica ulteriormente le parti dell'attrezzatura.

Tali dispositivi non richiedono manutenzione aggiuntiva e la loro efficienza è del 50%. Sono in grado di svolgere efficacemente il loro compito per 8-10 anni. Una pompa "a umido" è abbastanza sensibile alla qualità del liquido di raffreddamento. Per questo motivo, non è consigliabile installarlo se nell'acqua sono presenti inclusioni estranee. Inoltre, il dispositivo non è adatto per la circolazione di liquidi freddi.

La regolazione di tali pompe può essere manuale o automatica. La seconda opzione è considerata più economica, poiché l'unità si adatta in modo indipendente alle caratteristiche della rete di riscaldamento. I prodotti con regolazione automatica si distinguono anche per la loro silenziosità. L'aria viene rimossa anche da sola, senza l'intervento del proprietario.

Se confrontiamo l'aspetto delle pompe con un rotore bagnato e asciutto, le alette non sono fornite sull'involucro e sulla girante del primo.

Rotore a secco

Questo tipo di apparecchiatura è apparso un po 'più tardi rispetto alle unità con rotore bagnato. La differenza fondamentale è che il motore della pompa non entra in contatto con il liquido durante il funzionamento.

L'indicatore di efficienza raggiunge il 70%. Di norma, tali apparecchiature sono richieste quando si pompano volumi significativi di refrigerante. Pertanto, è più spesso installato in grandi stanze per scopi domestici e industriali. Sono previste guarnizioni speciali tra il rotore e il fluido nel sistema.

Lo svantaggio dei dispositivi a rotore secco è che sono piuttosto rumorosi, quindi dovrebbero essere installati in una stanza speciale o installati con un isolamento speciale. Per evitare che l'apparecchiatura si raffreddi eccessivamente durante il funzionamento, nella progettazione è prevista una ventola. I dispositivi di questo tipo servono per circa 6 anni.

Prezzi per una gamma di pompe di circolazione Grundfos

Pompe di circolazione Grundfos

Modello Top SQ per pozzi

Valutando le caratteristiche tecniche delle pompe Grundfos e la loro richiesta, è sicuro affermare che la serie SQ è universale.

Questa attrezzatura è stata creata in modo che i proprietari di case potessero stabilire l'approvvigionamento idrico della loro casa, cottage estivo, cottage, nonché organizzare l'irrigazione del loro terreno personale. Impossibile dire che esista un modello specifico riconosciuto come il migliore della linea.

Tutti sono affidabili, adatti per pompare acqua da pozzi a bacini di sabbia, abissini e artesiani. E tutto grazie al fatto che nella produzione vengono utilizzate le ultime tecnologie e materiali moderni. Ma la serie SQe è appositamente progettata per pozzi artesiani di acque profonde con acqua potabile pulita. Tutte le modifiche sono ugualmente affidabili e differiscono nelle caratteristiche.

Connessione elettrica

Le pompe di circolazione funzionano da una rete a 220 V. Collegamento: standard, è auspicabile una linea di alimentazione separata con un interruttore automatico. Per il collegamento, sono necessari tre fili: fase, zero e terra.

Schema elettrico di collegamento della pompa di circolazione

La stessa connessione alla rete può essere organizzata utilizzando una presa e una spina a tre poli. Questo metodo di collegamento viene utilizzato se la pompa viene fornita con un cavo di alimentazione collegato. Può anche essere collegato tramite una morsettiera o direttamente con un cavo ai terminali.

I terminali si trovano sotto il coperchio di plastica. Lo togliamo svitando alcuni bulloni, troviamo tre connettori. Di solito sono firmati (ci sono pittogrammi N - filo neutro, fase L e "terra" ha una designazione internazionale), è difficile sbagliare.

Dove collegare il cavo di alimentazione

Poiché l'intero sistema dipende dalle prestazioni della pompa di circolazione, ha senso creare un'alimentazione ridondante - mettere uno stabilizzatore con le batterie collegate. Con un tale sistema di alimentazione, tutto funzionerà per diversi giorni, poiché la pompa stessa e l'automazione della caldaia "tirano" l'elettricità fino a un massimo di 250-300 watt. Ma quando organizzi tutto, devi calcolare tutto e selezionare la capacità delle batterie. Lo svantaggio di un tale sistema è la necessità di garantire che le batterie non siano scariche.

Come collegare un circolatore all'elettricità tramite uno stabilizzatore

Le prestazioni del sistema di riscaldamento in molti edifici a più piani non sono soddisfacenti. Ciò è dovuto al diametro ridotto dei tubi utilizzati, attraverso i quali scorre l'acqua, e alla pressione troppo bassa. Se il secondo problema è risolto, allora sarà possibile non pensare soprattutto al problema numero uno, poiché con l'aiuto di una buona pompa di circolazione sarà possibile garantire il normale movimento del trasportatore lungo il cablaggio, aumentando così l'efficienza dell'intero sistema.

Suggerimenti per il funzionamento

Possono essere offerti diversi consigli chiave, che garantirà il funzionamento a lungo termine di questo tipo di apparecchiature.

  • È possibile lasciare il dispositivo in funzionamento continuo senza timori.
  • Gli esperti consigliano a volte di accendere l'attrezzatura per 10-20 minuti dopo la fine della stagione di riscaldamento.
  • È possibile accendere l'apparecchiatura solo se il sistema di riscaldamento è riempito con un trasportatore.
  • I modelli con un rotore bagnato nella loro struttura utilizzano un refrigerante per la lubrificazione. All'accensione, se non c'è lubrificante, i cuscinetti possono bruciarsi molto rapidamente.

Puoi imparare come collegare una pompa di circolazione a un sistema di riscaldamento dal seguente video.

Installazione

L'installazione dell'unità Wilo nell'impianto di riscaldamento deve essere eseguita nel pieno rispetto delle istruzioni operative esistenti fornite dal produttore. Ci sono diverse regole importanti da seguire durante l'installazione.

  • È consentita solo l'installazione verticale delle unità di questa azienda. Il posizionamento orizzontale delle pompe Wilo nel sistema è severamente vietato. L'unica eccezione saranno i modelli progettati specificamente per il collegamento orizzontale. La posizione di installazione di una particolare pompa può essere trovata nelle istruzioni dettagliate.
  • Collegamento del sistema di riscaldamento a pavimento - il dispositivo è installato in un'unità speciale.Il corretto posizionamento del prodotto riscaldante Wilo sarà indicato dalle frecce, che si trovano sul corpo dell'unità stessa e sul cablaggio idraulico.
  • Collegamento a un impianto di riscaldamento a radiatori - l'installazione viene eseguita sulla linea di ritorno riscaldamento, proprio davanti alla caldaia. Per impedire un arresto completo della circolazione del liquido di raffreddamento, qui è installato anche un bypass.

Le regole di installazione dei dispositivi Wilo consentono di scegliere apparecchiature per impianti di riscaldamento sia a circolazione naturale che a circolazione forzata.

Come collegare una pompa di circolazione wilo

  • Installazione e manutenzione - la pompa è montata verticalmente, rispettando la direzione del liquido di raffreddamento, che sarà indicata dalle frecce sul corpo e sul gruppo. L'installazione deve essere eseguita solo da tecnici qualificati.
  • Metodi di montaggio del dispositivo dipenderà dal modello scelto, di regola, sono descritti in dettaglio nelle istruzioni. A condizione che il collegamento sia corretto, la pompa Wilo non necessita di alcuna manutenzione particolare.
  • Sul telaio del bypass, un filtro grosso deve essere installato immediatamente davanti alla pompa. Tenere conto di tutte le specifiche dell'installazione della pompa di riscaldamento Wilo, smontarla e rimontarla, solo uno specialista esperto può eseguire le riparazioni. L'installazione del dispositivo viene completata in sole 2-3 ore.

Se installi anche un bypass, ci vorranno 4-6 ore.

Come collegare una pompa di circolazione wilo

Fasi di connessione:

  • la pompa è assemblata, il punto di connessione sul circuito è selezionato;
  • l'acqua è chiusa, c'è un collegamento nel sistema di riscaldamento;
  • il dispositivo viene montato, l'importante è installarlo nella posizione corretta;
  • le connessioni sono serrate e sigillate;
  • il prodotto è collegato all'elettricità;
  • il fluido viene alimentato al circuito e il dispositivo si avvia;
  • testato in modalità di lavoro.

Un ronzio estraneo durante il funzionamento del dispositivo indicherà una serie di possibili malfunzionamenti. La presa d'aria potrebbe ostruirsi e impedire l'ingresso di aria nel sistema. Un altro malfunzionamento comune sarà una modalità di funzionamento selezionata in modo errato.

Ridurre la velocità del dispositivo con le proprie mani di solito porta alla scomparsa del ronzio. Se ciò non accade, la pompa necessita di manutenzione.

Come collegare una pompa di circolazione wilo

Dispositivo

L'azienda produce pompe di due sottospecie:

  • rotore a secco;
  • con un rotore bagnato.

Come collegare una pompa di circolazione wilo

Pompe a rotore secco

Questo tipo di pompa indica che il rotore del motore elettrico non è a contatto con l'acqua. Il collegamento del motore stesso con la parte funzionante è realizzato con l'ausilio di appositi anelli di tenuta, che non permetteranno al fluido usato di ritrovarsi nell'azionamento elettrico.

Questa unità è composta da due parti: la prima parte è il motore elettrico stesso, la seconda parte è un corpo con due ugelli: un ugello del tipo di scarico, l'altro del tipo di aspirazione. Inoltre, ha una girante per il pompaggio.

Le pompe di questo tipo vengono utilizzate in sistemi con una lunghezza della tubazione abbastanza lunga e di grande diametro. Molto spesso possono essere trovati nelle caldaie industriali e di riscaldamento.

Come collegare una pompa di circolazione wilo

I principali indicatori del dispositivo:

  • alto livello di efficienza - oltre l'80%;
  • è necessario installare filtri per evitare che corpi estranei e particelle entrino nel prodotto.

La stanza in cui verrà installata questa apparecchiatura deve essere priva di polvere, altrimenti gli O-ring diventeranno rapidamente inutilizzabili. Sostituire gli anelli sarà abbastanza difficile, solo uno specialista può farlo. Il tipo di connessione è generalmente flangiato.

Come collegare una pompa di circolazione wilo

Unità a rotore bagnato

Questo prodotto viene spesso utilizzato per esigenze domestiche. Il design di tali pompe differirà in modo significativo dagli altri modelli. Il motore elettrico e la girante si trovano nell'alloggiamento stesso, che ha sia un'entrata che un'uscita. Il trasferimento del liquido di raffreddamento viene effettuato, per così dire, dal rotore stesso, che è dotato di una girante.

I cuscinetti vengono raffreddati e lubrificati dal liquido pompato stesso.Questo prodotto viene utilizzato negli impianti di riscaldamento con tubazioni di breve lunghezza e di piccolo diametro. Sono collegati da una connessione filettata.

I principali indicatori dell'attrezzatura:

  • funzionamento quasi silenzioso;
  • ha il design più compatto;
  • se necessario, è possibile modificare i parametri di funzionamento, il che aiuterà a risparmiare seriamente sul consumo di elettricità;
  • lavoro a lungo termine;
  • non richiede quasi nessuna manutenzione costante.

Come collegare una pompa di circolazione wilo

I modelli di unità con rotore bagnato per vari sistemi di riscaldamento sono dotati di blocchi a tre modalità per la regolazione della velocità della girante. Questi blocchi sono controllati manualmente. I parametri di temperatura in cui tali unità possono funzionare vanno da - 20 a +130 gradi.

Per collegare correttamente la pompa selezionata, assicurarsi di familiarizzare con lo schema di collegamento elettrico e, soprattutto, contattare uno specialista esperto.

Come collegare una pompa di circolazione wilo

Modelli e caratteristiche popolari delle pompe Grundfos

Ci sono oltre 30 modelli di pozzi Grundfos. Sono protette da sovratensioni, marcia a secco, dotate di soft starter e sensori di pressione. I meccanismi regolano automaticamente la velocità dell'albero e rispondono in tempo al surriscaldamento del motore. Non è difficile scegliere la giusta marca di pompe. Hai solo bisogno di conoscere la profondità del pozzo e la quantità richiesta di consumo di acqua a casa.

Le unità più diffuse sono le serie SQ, CR, SPO, oltre alla nuova linea di meccanismi sommergibili Sba e Sb sommergibili. I modelli SB di base sono installazioni economiche per pozzi domestici. L'SBA differisce in quanto questa apparecchiatura è dotata di un'unità di controllo aggiuntiva.

Pompa da pozzo serie SQ

La pompa a velocità singola SQ è adatta per pozzi con controlli automatici. La gamma di pozzetti da 3 pollici ha una vasta gamma di caratteristiche positive. Tutti i dispositivi sono realizzati in acciaio inossidabile high-tech e materiali compositi.

L'alimentazione CA dalla rete pubblica viene utilizzata per azionare la pompa. Il meccanismo è dotato di un convertitore di frequenza integrato, che consente di mantenere una pressione costante nel sistema.

Caratteristiche tecniche:

  • potenza 1,15 kW;
  • produttività 3 m³ / h;
  • profondità di immersione 30 m;
  • forza della testa 89 m;
  • protezione contro il funzionamento a secco;
  • alta efficienza del motore elettrico;
  • resistenza all'usura;
  • sistema "soft start";
  • aumento della tenuta del corpo;
  • protezione contro le sovratensioni.

Caratteristiche della serie KR

Bene pompa Grundfos CR.

La pompa CR è un'unità verticale multistadio con aspirazione normale. Il corpo dell'unità è realizzato in ghisa, titanio o acciaio inossidabile. I dispositivi sono dotati di motori elettrici con frequenza di rotazione regolabile con una potenza di 0,25-3,0 kW (220 V).

La cassa cilindrica e le camere intermedie sono collegate alla base mediante lunghi tiranti (disposizione in linea).

Questo design dell'apparecchiatura ne consente l'installazione sia su tubazioni verticali che orizzontali. Le pompe della serie KR sono progettate per pompare e aumentare la pressione di liquidi caldi e freddi senza inclusioni fibrose e solide.

La forza di testa generata è di 270 m, la produttività è di 180 m³ / h.

Il principio di funzionamento delle pompe CR si basa sull'aumento della pressione dell'acqua in movimento dall'ingresso all'uscita. L'albero di lavoro del gruppo è dotato di lame metalliche a forma di spirale. Il liquido dalla linea di aspirazione entra nella girante della pompa e viene proiettato sulle pareti dell'involucro. Successivamente, l'acqua ad alta pressione entra nella linea di pressione.

Tutte le apparecchiature di questa gamma di modelli sono dotate di tenuta meccanica dell'albero e non richiedono alcuna manutenzione.

Peculiarità dell'utilizzo di Grundfos sro

La pompa sommersa da pozzo Grundfos SPO da 5 pollici viene utilizzata per i sistemi di acqua domestica.Viene utilizzato per il pompaggio di liquidi puliti da sorgenti sotterranee e serbatoi di stoccaggio.

Il corpo della pompa è realizzato con materiali resistenti alla corrosione. Tutti i campioni vengono forniti con motore elettrico monofase. L'unità è installata sulla parte superiore dell'unità. Il liquido pompato scorre tra l'alloggiamento del dispositivo e l'alloggiamento del motore, fornendo un raffreddamento efficiente all'apparecchiatura installata.

Specifiche:

  • produttività - 6,5 m³ / h;
  • forza della testa - 75 m;
  • temperatura del liquido - fino a 40 ° С;
  • diametro della cassa - 140 mm;
  • peso - 15-20 kg;
  • profondità di immersione - 20 m.

Le pompe Grundfos di questo modello possono essere prodotte in 2 versioni: con una base di supporto e una griglia filtrante.

Le unità SPO sono progettate per sollevare solo acqua pulita. Non sono adatti per il pompaggio di liquidi con solidi fibrosi e abrasivi. Per proteggere l'attrezzatura dall'usura prematura, i filtri sono installati sui tubi di aspirazione delle unità. Le griglie possono essere facilmente rimosse dal corpo del dispositivo per la manutenzione e la riparazione.

Le pompe base sono dispositivi versatili. Possono essere installati sul fondo della piscina (sott'acqua) o posizionati accanto al serbatoio di accumulo.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori