Stufe a combustibile solido a combustione lunga: fai da te


Cosa sono le stufe a pellet?

Le caldaie a pellet, o camini, sono costruzioni che riscaldano i locali a causa della combustione di un tipo speciale di combustibile: il pellet. Questi ultimi sono piccoli pellet compressi da scarti di legno. Il carburante è completamente sicuro: l'assenza di sostanze nocive lo rende ecologico. Colla inclusa.

Esistono due tipi principali di pellet:

  • industriale; sono costituiti da diversi tipi di rifiuti, quindi il consumo di granuli è maggiore e l'efficienza del forno è inferiore;
  • domestico; questi sono realizzati con materie prime di alta qualità, e quindi l'efficienza termica è molto più elevata.

Si consiglia di utilizzare solo quest'ultimo tipo per il caricamento di caldaie in edifici privati. Inoltre, si consiglia di selezionare i pellet in base alle caratteristiche di un particolare dispositivo: ciò aumenterà il trasferimento di calore e la vita operativa del forno.

Cosa sono i pellet?

I pellet sono scarti della lavorazione del legno e delle industrie agricole compressi in granuli. Poiché i granuli sono prodotti senza additivi chimici, questi prodotti sono ipoallergenici e rispettosi dell'ambiente. Il riscaldamento a pellet è un fenomeno relativamente nuovo nel nostro paese. A causa del fatto che i prezzi del gasolio e dell'elettricità sono aumentati notevolmente, la popolazione ha iniziato a cercare fonti di riscaldamento alternative ed economiche. Quindi, il pellet è arrivato da noi dall'Europa.

Sono comparsi nuovi produttori di pellet, sono diventati più accessibili ed economici. E se inizialmente i pellet erano legno o carbone, in seguito iniziarono a essere prodotti da rifiuti agricoli: bucce, paglia, mais.

Classificazione del pellet

A causa della crescente domanda di combustibili alternativi, compaiono sempre più varietà di pellet. A seconda della materia prima, i granuli sono:

  • legnoso;
  • torba;
  • granuli da rifiuti domestici solidi;
  • carbone
  • dalla buccia.

A seconda del grado di purificazione, i granuli sono di tre tipi:

  • superiore (pellet domestico o bianco);
  • standard (pellet industriali);
  • economia (agropellets).

Pellet domestico

I pellet domestici sono il combustibile di qualità più elevata. Questa è la scelta migliore per il riscaldamento di case a telaio. I granuli sono fatti di segatura. La materia prima è legno tenero e duro. Hanno un contenuto di ceneri estremamente basso, inferiore allo 0,5%. Ciò significa che la caldaia non deve essere pulita più di una volta al mese. Il trasferimento di calore è elevato, 17,2 MJ / kg. I pellet domestici sono bianchi. Questo effetto si ottiene scortecciare il legno, che viene eseguito prima della frantumazione e della granulazione. Ciò significa anche una maggiore efficienza del carburante. Il pellet domestico è adatto a qualsiasi tipo di caldaia.

Pellet industriale

I pellet industriali hanno un colore leggermente più chiaro rispetto ai pellet agricoli. Sono costituiti principalmente da legno non scortecciato. Il trasferimento di calore di questa categoria è di 17,2 MJ / kg, il contenuto di ceneri è dello 0,7%. La frequenza di pulizia della superficie della caldaia quando si utilizzano tali pellet dipende da quanto è alto il loro contenuto di cenere.

Tipi di caldaie a pellet

Le apparecchiature di riscaldamento di questo tipo sono classificate in base a criteri diversi.

A seconda dei materiali di cui è composta la struttura

La maggior parte dei camini sono realizzati in acciaio di alta qualità. I dispositivi, il cui materiale principale è la ghisa, sono molto meno comuni.

Per tipo di bruciatore

Ci sono forni:

  • torcia; l'opzione "domestica" più popolare; le caldaie a torcia sono caratterizzate da bassa potenza, facilità d'uso e regolazione, affidabilità; tra gli svantaggi del tipo - sensibilità alla qualità del carburante e riscaldamento unidirezionale delle pareti del forno;
  • camini; una caratteristica caratteristica: i pellet vengono bruciati in una speciale ciotola per pellet; ci sono meno opzioni di regolamentazione e c'è anche una domanda di carburante; ma tali stufe possono essere collocate nelle stanze: l'attrezzatura è silenziosa e sicura;
  • combustione volumetrica; molto più spesso, bruciatori simili sono utilizzati in dispositivi di tipo industriale, ma hanno anche un posto nelle unità domestiche; meno - aumento della voluminosità; vantaggi: maggiore potenza e poco impegnativo per i granuli (nelle realtà russe, quest'ultimo aspetto è di notevole importanza).

Per tipo di alimentazione di carburante

I forni si dividono in:

  • meccanico; l'operatore di una tale caldaia si trasforma in un fuochista, costretto a monitorare costantemente il processo di combustione;
  • semiautomatico; qui viene impostata solo la potenza manualmente - il resto del controllo ricade sulle spalle dell'automazione; dal punto di vista del rapporto tra costo e qualità, questa opzione è preferibile ad altre;
  • automatico; all'utente è richiesto solo un carico di carburante: l'automazione farà il resto; ma per la configurazione iniziale dell'attrezzatura, è meglio chiamare specialisti: faranno tutti i calcoli necessari in base alle dimensioni della stanza, alla temperatura richiesta e ad altri parametri.

Per tipo di carburante


Foto 2. Caldaia a pellet
Le caldaie a pellet funzionano con diversi tipi di combustibile. Ci sono forni:

  • lavorare esclusivamente su pellet di legno; in assenza dell'opportunità di rifornirsi regolarmente di carburante pressato, non ha senso acquistare tale attrezzatura; anche nella fase di scelta di un forno, è necessario riflettere sulle opzioni per la fornitura di granuli di un tipo adatto;
  • parzialmente combinato; è consentito l'uso di bricchette e legna da ardere - ciò è facilitato dal formato del focolare; ma il ruolo principale del combustibile è svolto dal pellet, mentre altre opzioni sono utili in situazioni in cui non c'è accesso al pellet; ignorare questa regola porta a guasti alle apparecchiature;
  • combinato; queste unità hanno diversi forni di diversi formati; pertanto è consentito utilizzare regolarmente sia pellet che legna da ardere con bricchetti; gli svantaggi dei dispositivi combinati sono il prezzo elevato e le dimensioni decenti.

Su appuntamento

A seconda degli obiettivi, l'attrezzatura è suddivisa in:

  • camini-termoconvettori; il loro compito è riscaldare l'aria; l'opzione più popolare - tali stufe occupano poco spazio, hanno il "diritto" di essere collocate in locali residenziali e "vanno d'accordo" facilmente con qualsiasi arredamento;
  • caldaie per il riscaldamento dell'acqua; differiscono per dimensioni solide e aspetto inespressivo; sono normalmente installati in locali di servizio o scantinati;
  • aggregati ibridi; il compito dei dispositivi combinati è sia il riscaldamento diretto dell'aria che il riscaldamento del liquido di raffreddamento; in termini di design, sono vicini alle apparecchiature di convezione.

Tipi di attrezzature per l'utilizzo del pellet

Il pellet viene utilizzato come combustibile sia in case di campagna private che in locali industriali. La scelta dell'attrezzatura dipende dall'area di riscaldamento.

Fondamentalmente oggi vengono utilizzate caldaie e stufe a pellet, che i venditori a volte chiamano caminetti.

Stufe a pellet (camini)

I camini a pellet vengono solitamente installati per riscaldare una singola stanza o una casa con un piccolo spazio abitativo. La potenza di tali dispositivi varia da 6-15 kW. Le moderne stufe a pellet si dividono in tre tipologie:

  1. forni a convezione in grado di riscaldare esclusivamente l'aria ambiente;
  2. dispositivi inoltre dotati di un circuito idraulico per il riscaldamento non solo dell'aria, ma anche dell'acqua;
  3. stufe combinate, che, insieme al pellet, possono utilizzare anche bricchetti con segatura o normale legna secca.

Caldaie a pellet

Nelle grandi case di campagna, così come nelle imprese industriali, le caldaie vengono installate come dispositivi di riscaldamento che utilizzano pellet.La loro potenza varia da 15 a 100 kW. Se l'installazione di caldaie a pellet avviene in una casa privata, il luogo ottimale per il loro posizionamento è il seminterrato. Esistono diversi tipi di tali dispositivi:

  • caldaie funzionanti esclusivamente a pellet di legno;
  • sistemi che in casi di emergenza (ad esempio in caso di guasto al bruciatore) consentono di utilizzare come combustibile segatura o legna secca; per tale intercambiabilità, l'apparecchiatura è dotata di un'apposita griglia;
  • caldaie combinate che consentono di utilizzare non solo pellet di legno, ma anche legna da ardere con bricchetti.

Il dispositivo di forni che funzionano con pellet combustibili

Figura 3. Dispositivo stufa a pellet
Le stufe a pellet hanno il seguente design:

  • corpo in metallo - acciaio inossidabile di qualità o ghisa;
  • area bunker per rifornimento carburante; alcuni modelli sono progettati per silos esterni;
  • una coclea elettrica che alimenta granuli in porzioni nella camera di combustione;
  • fan; il suo scopo è fornire aria fredda dall'ambiente all'apparecchio e mandare aria calda (unitamente allo spegnimento) all'esterno;
  • focolare;
  • bruciatore;
  • cassetto cenere - un elemento per la raccolta dei rifiuti di legno;
  • uno scambiatore di calore progettato per far circolare aria fredda / calda;
  • termostato e pannello di controllo.

Definizione

I pallet e i pallet appartengono ai container di spedizione. Il pallet ha il design più semplice. Le barre sono utilizzate come base, su cui è attaccata una piattaforma di tavole. Secondo la definizione generalmente accettata, un pallet o pallet è un'unità container con una piattaforma utilizzata per la raccolta e il prelievo del carico.
Con l'aiuto di tali contenitori, le merci vengono spostate da attrezzature specializzate (carrelli elevatori), nonché il loro trasporto e stoccaggio.

Il pallet ha un design più complesso e può essere unificato per requisiti specifici. Ma lo scopo funzionale è lo stesso. Pallet e pallet possono infatti essere considerati come contenitori separati o come base per l'imballaggio.

Principio di funzionamento del forno


Foto 4. Caldaia a pellet di tipo industriale
Per il funzionamento delle caldaie a pellet è necessaria l'elettricità. Grazie a lui, l'unità di controllo, la ventola e la coclea funzionano. Dopo aver caricato i granuli, vengono introdotti nella camera di combustione in porzioni - per mezzo di una vite. A causa dell'aspirazione dell'aria dalla stanza, il carburante si accende. Sono necessari un massimo di 10 minuti per avviare il sistema.

Importante! L'indipendenza delle stufe dai sistemi di alimentazione è condizionata. Il funzionamento delle caldaie è impossibile senza elettricità

I gas formati durante il processo di combustione entrano nello scambiatore di calore. Da qui, un fan li distribuisce in giro per la stanza. Il fumo entra nel camino. La maggior parte dei modelli moderni è dotata di un termostato che imposta e controlla una certa temperatura nella stanza.

La cenere risultante va nel cassetto cenere. C'è pochissimo spreco dai pellet bruciati. La frequenza media delle pulizie è una volta al mese. I modelli avanzati richiedono un'attenzione ancora più rara a questo aspetto, anche per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti ogni due mesi.

In presenza di un sistema di riscaldamento dell'acqua, insieme all'aria, si riscalda anche il liquido. L'acqua circola attraverso i tubi, se necessario, entrando in appositi contenitori.

L'automazione semplifica notevolmente l'interazione dell'utente con il forno. Il sistema computerizzato rende ogni fase della caldaia più efficiente e sicura.

Figura 5. Diagramma di funzionamento della caldaia

Design e dimensioni degli europallet (EUR)

In generale, in Europa vengono utilizzate diverse dimensioni di pallet, ma più spesso vengono utilizzate quelle cosiddette "standard". La dimensione di questo tipo di europallet in millimetri è 1200 * 800 * 144 mm, il peso dell'Europallet è fino a 35 kg. Puoi caricare fino a 600 kg.

Strutturalmente, l'Europallet è costituito da un piano superiore e uno inferiore, composto da cinque assi: due stretti - larghi 100 mm e tre larghi - 145 mm, lo spessore delle assi è di 22 mm.Quelli larghi si trovano ai bordi e al centro, stretti tra di loro.

Dimensioni dell'euro pallet e il suo design con le dimensioni

Dimensioni dei pallet: dimensioni dei pallet in legno standard, americani, europei e finlandesi

Due pavimenti sono collegati usando pezzi di legno (viene utilizzato anche MDF) - dama. Le loro dimensioni sono 100 * 145 * 78 mm. Forniscono spazio per l'ingresso di una piattaforma di carico di un carrello elevatore.

Le pedine vengono posizionate tre di fila a una distanza di 382,5 mm l'una dall'altra. Tre pezzi di pedine sono collegati dalle assi del pavimento inferiore in una fila. Il ponte inferiore richiede due assi strette (prima e ultima fila) e una tavola larga. La loro differenza dal materiale per il piano superiore è la presenza di uno smusso per facilitare l'ingresso della piattaforma di carico. I bordi dell'Europallet devono essere smussati.

Le file sono interconnesse da strisce intermedie. I parametri di queste schede sono 145 * 22 mm e una lunghezza di 800 mm. Formano una piattaforma rettangolare dalle file e fungono da supporto per la posa del ponte superiore.

Dimensioni dell'Europallet tipo "size" e "standard"

Dimensioni dei pallet: dimensioni dei pallet in legno standard, americani, europei e finlandesi

Questo tipo di europallet è denominato "standard". C'è anche una dimensione in euro. Differisce nelle dimensioni più piccole delle pedine, rispettivamente, ha una capacità di carico inferiore - fino a 400 kg.

Marcatura euro pallet

Dimensioni dei pallet: dimensioni dei pallet in legno standard, americani, europei e finlandesi

Qualche parola in più sull'etichettatura. Per designare lo standard, un marchio è bruciato sulla scacchiera d'angolo: la parola EUR racchiusa in un ovale. Anche altre pedine hanno segni. Visualizza le informazioni sul produttore, la serie, il numero di lotto e il passaggio dei servizi igienico-sanitari. I contenitori di legno non passano la dogana senza essere processati.

Vantaggi e svantaggi delle caldaie a pellet

La popolarità delle caldaie a pellet sta crescendo grazie a una serie di vantaggi. Tra loro:

  • efficiente dissipazione del calore; L'efficienza di tali dispositivi è paragonabile all'efficienza dei dispositivi di riscaldamento a gas ed è significativamente superiore all'efficienza delle stufe a legna;
  • risparmio di carburante;
  • totale compatibilità ambientale; l'assenza di sostanze nocive nei granuli;
  • autonomia; soggetta alla disponibilità di un sistema automatizzato, l'utente è privato della necessità di controllare il processo di combustione: l'automazione fa quasi tutto per una persona;
  • indipendenza dai principali sistemi di alimentazione;
  • zero rifiuti quasi completi: quando vengono bruciati, i granuli lasciano una quantità molto piccola di cenere; la pulizia del cassetto cenere è raramente richiesta;
  • sicurezza delle apparecchiature e nessuna necessità di coordinare l'installazione con i servizi competenti;
  • il design estetico delle caldaie-camini - la capacità di "adattare" l'unità a qualsiasi interno.


Figura 6. Forno con un design estetico moderno
Non senza i suoi svantaggi. Questi includono:

  • la necessità di elettricità, senza la quale è impossibile accendere il carburante, il funzionamento della coclea e l'unità di controllo;
  • costo elevato delle attrezzature; fascia di prezzo medio: 100.000-1.000.000 di rubli;
  • dipendenza dei modelli europei dai sistemi energetici russi e dalla qualità del pellet; i dispositivi possono essere sensibili alle sovratensioni e al consumo di carburante; nella scelta di una stufa bisogna assolutamente considerare la protezione contro le sovratensioni e la possibilità di acquistare granuli adatti ad un particolare modello.

Date le risorse finanziarie, i vantaggi delle stufe superano i loro svantaggi

Confronto con dispositivi simili

Il costo dell'elettricità e del gas è in costante crescita, il che significa che è vantaggioso acquistare stufe a pellet, prima di tutto, dal punto di vista dei benefici.

Poiché sono completamente indipendenti da fonti esterne, la dipendenza del sistema dai fornitori scompare automaticamente: il proprietario della casa decide lui stesso di quanti pellet deve acquistare, ad esempio, per una stagione invernale.

Le principali differenze

La principale differenza tra stufe a pellet di legno e stufe a legna secca è che non emettono anidride carbonica. Il legno, invece, emette anidride carbonica quando brucia, e questo è molto pericoloso per la salute degli abitanti di una casa di campagna.La cenere che si forma dopo la combustione del pellet può essere utilizzata come fertilizzante in cantiere o in serra.

Un'altra caratteristica distintiva di tali dispositivi è che possono essere installati nelle case quando non è presente un gasdotto nelle vicinanze o la possibilità di riscaldare utilizzando un'unità elettrica. Inoltre, anche se sono disponibili sia il gas che l'elettricità, se vengono spenti, la stufa a pellet sarà un sistema di backup per il riscaldamento del cottage. Ciò è particolarmente vero in caso di freddo intenso. Con il corretto funzionamento di tali forni e lavori di manutenzione tempestivi, possono servire per più di 20 anni.

Applicazione nelle istituzioni

La popolarità dell'installazione di stufe a pellet in ristoranti, centri commerciali, locali industriali, hotel e istituzioni sociali (ospedali, scuole, asili) è abbastanza comprensibile.

Il fatto è che, rispetto al riscaldamento a gas, il riscaldamento degli ambienti con il pellet costa circa 2 volte più economico, e se parliamo di riscaldamento elettrico il vantaggio economico può crescere di 3-4 volte.

x-teplo.ru

Come scegliere una stufa a pellet?

Criteri di selezione del forno:

  • energia; l'aspetto più importante: quando si sceglie un dispositivo, è necessario costruire sul volume della stanza; potenza media richiesta - 1 kW / 10 m2; lo schema di calcolo è valido per stanze con un'altezza del soffitto fino a 3 m;
  • tipo e consumo di granuli; il fabbisogno di pellet è variabile e legato al design della stufa e al volume del locale; consumo medio di combustibile pressato - ton / mese;
  • produttore e distributore; si consiglia di acquistare l'attrezzatura da un venditore che fornisce un servizio completo o almeno;
  • materiale dello scambiatore di calore; i produttori di marca producono forni solo con scambiatori di calore in acciaio; i produttori meno popolari consentono la produzione di elementi in ghisa; l'opzione in ghisa è meno preferibile: è più pesante ed è caratterizzata da una maggiore inerzia termica.

Capacità di carico dei pallet e regole per l'immissione delle merci su di essi

Oggi si è sviluppata una strana situazione: i possibili carichi su pallet e pallet non sono stati determinati. Ogni produttore espone la propria figura. Da un lato, è difficile garantire una cifra specifica, poiché il legno può essere utilizzato in diversi modi. Inoltre, il carico potrebbe essere diverso. La massa può essere dispersa sull'intera area del vano di carico oppure può essere puntuale. Con un carico puntuale, ovviamente, la massa dovrebbe essere inferiore.

Estratto da GOST

Dimensioni dei pallet: dimensioni dei pallet in legno standard, americani, europei e finlandesi

Se segui i GOST dell'era sovietica, il carico massimo su un pallet è fino a 1000 kg. In prove reali, è stato riscontrato che è possibile immagazzinare e trasportare fino a 1500 kg. Ma durante il trasporto non è consentito il sovraccarico dei veicoli. Quindi più di 700-800 kg non vengono ancora caricati. Quando si posizionano carichi su pallet / pallet, è necessario osservare le seguenti regole:

  • È necessario distribuire il carico in modo uniforme su tutta l'area e fissarlo bene l'uno con l'altro.
  • I bordi del pallet possono essere liberi, ma il carico deve essere posizionato simmetricamente rispetto al centro. Ogni fila di scatole deve essere fissata individualmente al pallet con spago o cinghie di carico.
  • Se le dimensioni del carico superano le dimensioni dei pallet standard, i bordi non devono sporgere oltre il contenitore di oltre 2 cm.
  • Quando si posano scatole rettangolari, è meglio piegare le file in uno schema a scacchiera (come quando si posano i mattoni). Altrimenti, con un'altezza della pila di 1 metro o più, il carico si sbriciola.

In questa forma, la merce viene solitamente spedita

Dimensioni dei pallet: dimensioni dei pallet in legno standard, americani, europei e finlandesi

L'ordine generale di imballaggio è il seguente: il carico viene posizionato, fissato con cinghie, fissato al pallet. Quindi viene avvolto con pellicola trasparente o altro materiale che impedisce lo spostamento del carico. Possono essere installati angoli, che sono anche avvolti in un foglio. Servono come assicurazione aggiuntiva per lo spostamento di merci durante il trasporto. La borsa con cinghie è fissata con fascette di plastica alla piattaforma.

Errori nel funzionamento delle stufe a pellet

Una caldaia a pellet può essere costosa e di alta qualità, ma se la scelta dell'apparecchio è stata sbagliata la delusione è inevitabile. L'errore principale risiede nella generale non conformità della caldaia con gli obiettivi dei consumatori. Devi essere chiaramente consapevole delle tue esigenze e di come il forno è in grado di soddisfarle. Innanzitutto l'attrezzatura deve essere valutata in base alla tipologia e ai criteri di selezione.

Un errore comune è il calcolo errato della potenza della caldaia e della dispersione termica della stanza. Il risultato è una temperatura troppo bassa o alta. Meglio dedicare più tempo, ma fare i calcoli giusti. Meglio ancora, affidalo a uno specialista.

Le scarse prestazioni del forno sono un altro fastidioso problema. Di solito è collegato (se non stiamo parlando di apparecchiature di bassa qualità) con le realtà tipiche della Russia: la menzionata qualità insignificante delle reti elettriche e del carburante.

Elenchiamo brevemente altri tre possibili problemi:

  • scintille del camino; il motivo è la scelta sbagliata di quest'ultimo;
  • polvere di legno che si disperde nella stanza; il motivo è la scelta sbagliata di un posto per il forno;
  • aumento della frequenza di riempimento del cassetto cenere; il motivo è un'errata impostazione del bruciatore a pellet.

Pallet ondulato

Il pallet può essere utilizzato sia separatamente che integrato nell'imballo, con sponde in cartone ondulato - box pallet. In questo modo è possibile creare contenitori a montaggio rapido, facili da usare e che occupano un minimo di spazio di archiviazione. Questo approccio è considerato abbastanza redditizio, poiché esiste l'opportunità di produrre contenitori economici destinati a merci o processi di diversi tipi e carichi diversi.

Vantaggi dei pallet ondulati

  • I pallet ondulati non possono essere legati a dimensioni fisse. Tutti i prodotti con i parametri richiesti possono essere realizzati su ordinazione.
  • La produzione è poco costosa, il che è economicamente fattibile per la produzione di contenitori in piccoli lotti o campioni sperimentali. Il cartone ondulato è il materiale più economico.
  • Nessun problema di smaltimento.
  • Il container è leggero, preferibile per il trasporto aereo. Secondo questo parametro, i pallet di cartone ondulato possono essere confrontati con quelli di plastica, ma sono più economici.
  • Hanno vari design e punti di forza. Adatto per il trasporto di una varietà di merci.
  • Ecologico e igienico.
  • Soddisfa pienamente i requisiti di esportazione internazionali. Non necessita di sanificazione.
  • Può essere utilizzato nell'industria alimentare.

I pallet ondulati sono contenitori convenienti ed economici. Forniscono molti vantaggi e presentano pochi svantaggi. Pertanto, tali prodotti stanno gradualmente sostituendo i prodotti in legno, che sono più costosi e non così pratici da usare. Per le esportazioni internazionali, soprattutto per i viaggi aerei, questa è un'opzione ideale, dato che è possibile realizzare qualsiasi struttura integrata a specifiche esigenze e condizioni di utilizzo.

I pallet in cartone ondulato possono essere definiti l'opzione di imballaggio più rilevante nell'industria alimentare, nella logistica e per garantire i processi commerciali. Soddisfano pienamente le norme e i requisiti dettati dagli standard statali stabiliti.

Caratteristiche e caratteristiche del pellet

Definendo cosa sono i pellet, è possibile descrivere i prodotti come prodotti di scarto dei processi di produzione della lavorazione del legno, della lavorazione del carbone, della torba e delle colture agricole. Le bricchette si formano sotto una pressione di oltre 300 atmosfere ad alte temperature.

Le materie prime vengono miscelate, lavorate, passate attraverso le forme, di conseguenza si ottengono capsule o granuli. L'incollaggio delle particelle non richiede l'utilizzo di collanti artificiali, è sufficiente la lignina naturale, quindi riscaldare una casa con il pellet è quanto di più pulito e sicuro dal punto di vista ambientale. I granuli possono avere uno spessore di 6-10 mm e una lunghezza di 20-30 mm.La particolarità dell'utilizzo del pellet sta nell'aumentata resa termica. Rispetto ad altri tipi di materie prime, 1000 kg di pellet sostituiranno 500 kg di gasolio, 480 m3 di gas, 1600 kg di legna da ardere.

In una nota! La proprietà del 100% di combustione e il basso contenuto di ceneri aiuteranno a fare una scelta a favore del pellet. Il prezzo delle materie prime è superiore a quello della legna da ardere, ma quando si sceglie legna da ardere di betulla segata, il pellet risulta essere più redditizio, anche se si prendono pallet di legno per il riscaldamento della massima classe di purezza.

Alcuni produttori producono pellet da rifiuti solidi. I granuli sono molto economici, non differiscono per l'efficienza termica, ma sono adatti come scorta di riserva per riscaldare una casa durante la bassa stagione o le gelate tardive primaverili.

Termostato meteo per regolazione caldaia riscaldamento

Cosa fare dei pallet per una residenza estiva con le tue mani?

Mobili per cottage estivi da pallet
e Con un solo pallet, puoi realizzare un portabicchieri a parete. Per fare questo, hai bisogno di:

  • pallet;
  • impregnazione all'acqua per legno;
  • ganci in metallo o plastica;
  • 2 capannoni guardaroba;
  • viti autofilettanti;
  • lettere stencil;
  • Vernice bianca.

Lavare il pallet, coprire con un impregnante a base d'acqua, lasciare asciugare questa soluzione. Utilizzando viti autofilettanti, fissare i ganci alle guide del pallet.
Con lo stencil sul bordo superiore, scrivi la parola "caffè" in inglese o russo. Gli animali sapranno che è qui che cercano le tazze per questa bevanda.

Supporto per tazze dal pallet
La foto mostra come trasformare i pallet in vasi da fiori da regalare con le proprie mani.

Vasi da pallet

  1. Per questo, i pallet devono essere accuratamente smontati. Quindi le tavole in buone condizioni vengono segate a una misura. Queste saranno le stesse barre verticali. Sono imbottiti su una base di travi prefabbricata.
  2. Dall'alto, attaccalo orizzontalmente su ciascun lato della tavola per creare bordi per la fioriera da esterno.
  3. Resta da dipingerlo, aspetta un po ', dopo di che puoi versare la terra e piantare bellissimi fiori.

Se hai un altro pallet, crea un comodo tavolo pieghevole. Oltre a ciò, avrai bisogno di:

  • tavola o pannello di legno;
  • viti autofilettanti;
  • due catene;
  • due carabine;
  • due cerniere metalliche a vite.

Coprire il pallet ascoltato precedentemente lavato con mordente per legno o vernice per legno. Nella metà inferiore di un tale pallet, è necessario attaccare le cerniere metalliche alle barre. Gli stessi sono fissati su una tavola di legno.
Attaccare i moschettoni alle catene, fissare queste parti limitanti del copritavolo alle cerniere metalliche.

Se a volte vuoi piegare il ripiano del tavolo, devi considerare come riparare il coperchio. Per fare ciò, puoi usare un gancio, un magnete o un fermo.

Piano di lavoro in pallet

Tecnologia per la produzione di pellet

Poiché la tecnologia per la produzione di pellet consiste nella lavorazione meccanica dei rifiuti di legno, sarà necessario considerare l'intero processo per scoprire quali attrezzature sono necessarie per la produzione di pellet da segatura. All'inizio, c'è una fase preparatoria e la prima operazione: frantumazione di grandi pezzi di legno o lastre di lavorazione e altri scarti della lavorazione del legno in trucioli. L'operazione viene eseguita con l'aiuto di una macchina speciale: un frantoio, che emette trucioli di dimensioni non superiori a 4 mm.

I frantoi di piccole dimensioni per uso domestico possono essere acquistati nella rete di vendita al dettaglio o realizzati da soli. Nel video è mostrato un esempio del funzionamento di una macchina per la frantumazione di rami in una frazione fine, di dimensioni adeguate e successivamente utilizzata per la produzione di pellet.

La seconda operazione della fase preparatoria è l'essiccazione delle materie prime umide. Come accennato in precedenza, la soglia di umidità superiore è del 12%, tale rifiuto è solo dopo la lavorazione di tavole o tronchi asciutti, in altri casi sono possibili opzioni (40-50% di umidità). A volte le persone non prestano attenzione a questo, credendo che la segatura sia secca da sola. In effetti, avviene in modi diversi, che l'impianto caldaia poi farà conoscere, lavorando a malincuore e coperto di fuliggine dall'interno.Pertanto, prima di caricare la materia prima nella pellettatrice, è consigliabile asciugarla. L'operazione viene eseguita in essiccatoi di vari modelli, ad esempio:

  • tamburo essiccatore;
  • essiccatore aerodinamico;
  • essiccatore pneumatico;
  • tipo di nastro;
  • disperdente.

Senza entrare nei dettagli e nei principi di funzionamento di questi impianti, notiamo che per far evaporare l'umidità dal legno, sarà necessario fornirgli energia termica. Questa è una teoria, ma in pratica, pressare la segatura adeguatamente preparata ti costerà almeno fare un essiccatore fatto in casa più l'energia per il riscaldamento.

La fase successiva è quella principale, la compressione delle materie prime e la formazione di pellet da essa. L'operazione viene eseguita da una macchina speciale: una pressa per pellet. L'elemento principale dell'unità è una matrice, può essere di 2 tipi: piatta e cilindrica. In entrambi i casi, per la rotazione dell'albero o della coclea, l'impianto è dotato di un potente motore elettrico con trasmissione a cinghia o ad ingranaggi.

Nella produzione industriale, dove i volumi di produzione sono significativi, viene solitamente utilizzato un granulatore per pellet a matrice cilindrica. In esso, la materia prima alimentata in un cilindro con molti fori viene pressata da rulli dentati che si muovono al suo interno, come mostrato nello schema:

Pallet in legno per riscaldamento

Sotto alta pressione, la segatura assume la forma di fori, trasformandosi in granuli solidi e quindi espulsa. C'è un coltello troncatore che taglia il prodotto dallo stampo rotante, assicurando che i pellet finiti siano della stessa dimensione. Un tale progetto è difficile da produrre e raramente viene assemblato da solo, sebbene le prestazioni di questa macchina siano superiori a quelle del secondo tipo di unità.

È più facile fare una pressa a pellet con una trafila piatta a casa. Qui, la materia prima viene versata dall'alto su un disco piatto con fori, lungo il quale si muovono i rulli, premendo la segatura nei fori nello stesso modo descritto sopra. I granuli finiti cadono e vengono versati nel contenitore lungo lo scivolo.

Il design è comodo per l'assemblaggio fai-da-te, che è quello che usano molti artigiani. Per questo acquistano 2 prodotti finiti: un motore elettrico e una matrice. E poi, se hai accesso alle attrezzature di tornitura e fresatura, puoi realizzare parti di stampi. Inoltre, tutti gli elementi sono fissati su un telaio metallico, le pulegge di trasmissione (o cambio) e una tramoggia di ricezione sono installate. Non resta che collegarsi alla rete elettrica e si può iniziare a produrre pellet dalla segatura.

Per riferimento. Gli impianti di pressatura dei granuli fatti in casa hanno una bassa produttività. Per non stare vicino a loro con un secchio per riempire il bunker, alcuni artigiani installano inoltre un trasportatore a coclea che alimenta le materie prime da un grande contenitore a una determinata velocità.

Mobili per pallet fai-da-te

Se hai una famiglia numerosa o hai spesso ospiti, crea un tavolo grande che possa ospitare molte persone. Chi desidera rilassarsi e prendere il sole può sedersi sul divano, anch'esso fatto di pallet.

Tavolo e panca per pallet
Questi spazi possono essere pre-levigati con una smerigliatrice, il prestito viene applicato con un primer per superfici in legno e quindi rivestito con vernice color arcobaleno. Tutti i presenti si rallegreranno sicuramente da una sola occhiata a questo grazioso mobile di campagna. Puoi piantare petunie in scatole da balcone, sistemarle sul tavolo del bar e un caffè all'aperto si rivelerà ancora più allegro.

Se ti piacciono i banconi bar, questi possono essere realizzati anche con pallet in legno.

Banconi bar pallet
Per un bar così improvvisato, avrai bisogno di:

  • pallets di legno;
  • viti autofilettanti;
  • sega;
  • vernice;
  • angoli metallici;
  • dipingere.

Laboratorio di creazione:

  1. Posizionare due o tre pallet sul lato stretto. Questa è la parte anteriore del bancone del bar.Per riparare questi elementi, attaccare loro una lunga barra dal basso e le assi dall'alto, che allo stesso tempo diventeranno un piano del tavolo.
  2. Perpendicolare ai dati, posizionare un pallet in più su entrambi i lati, fissandoli allo stesso modo, anche con angoli metallici.
  3. Per fare uno sgabello, unisci quattro piccole travi in ​​basso e in alto con lo stesso numero di travi verticali leggermente più grandi. Dall'alto, unisci le assi insieme, ma lascia uno spazio di 5 mm in modo che l'acqua possa defluire quando piove.
  4. Utilizzando la stessa tecnologia, crea altri sgabelli con le tue mani o con l'assistenza di assistenti. Coprire il piano del tavolo e il sedile degli sgabelli con vernice resistente all'umidità, le gambe e il bancone del bar con vernice destinata all'uso esterno.

I mobili con pallet sono molto resistenti. Ne sarai convinto quando creerai un divano spazioso e un tavolino da caffè per questo.
Per fare questo, prendi:

  • pallet di legno - 5 pezzi;
  • macinino;
  • dipingere;
  • viti autofilettanti;
  • gambe di mobili;
  • spazzola.

Pallet divano e tavolino

  1. Come puoi vedere, i pallet devono essere prima levigati e verniciati nel colore desiderato. Quando 2-3 strati smettono di attaccarsi alle mani, puoi iniziare a montare i mobili.
  2. Posizionare due pallet uno accanto all'altro, fissarli l'uno all'altro utilizzando viti autofilettanti o dadi e viti. Metti un altro pallet sopra, che diventerà la seduta del divano, il quarto si trasformerà nello schienale.
  3. Attaccare le gambe del mobile al quinto pallet in modo che il tavolino possa essere spostato.

Puoi anche fare meravigliose oscillazioni dai pallet per dare, che praticamente non costerà nulla. Dovrai solo spendere soldi per:

  • chiodi o viti;
  • impregnazione per legno;
  • spazzola;
  • corda di corda.

Altalena per pallet
Posizionare due pallet fianco a fianco. Inchiodalo dall'esterno o fissa due tavole lunghe e spesse con viti autofilettanti.
È meglio collegare la struttura all'interno con elementi metallici. Per fare ciò, puoi raddrizzare gli angoli e fissare gli spazi vuoti risultanti tra due pallet.

Lega le corde agli angoli. In cima, attaccali a un albero potente o tubi metallici, che devono prima essere scavati nel terreno e fissati qui con malta cementizia. È meglio usare una struttura saldata, simile alla lettera P. Se ti piacciono i mobili antichi, crea un armadio con i pallet. Non ha nemmeno bisogno di essere dipinto per mostrare l'incursione del tempo. Ma i meccanismi per l'apertura dei cassetti ti torneranno sicuramente utili, così come le abilità di falegnameria.

Armadio portapallet
Per la prossima imbarcazione, è necessaria molta meno esperienza. Dopotutto, anche artigiani alle prime armi, donne, adolescenti possono costruire un tavolo del genere.

Tavolo pallet
Soffermiamoci su altre due idee in modo più dettagliato, poiché implicano la creazione di edifici.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori