Come mettere un contatore per il riscaldamento in un appartamento: installazione, sfumature


Perché hai bisogno di un contatore?

La voce di spesa più grave oggi è l'energia. In una casa privata, il proprietario risolve da solo il problema del risparmio, e in un condominio cittadino, spesso tutto è lasciato al caso. Nel frattempo, puoi anche spendere meno per il riscaldamento (oltre che per l'elettricità e l'approvvigionamento idrico) in città, se paghi solo le tue spese e non un indicatore medio. Qualsiasi moderno dispositivo di riscaldamento può essere dotato di un termostato e aumentare / diminuire la temperatura a seconda delle esigenze della famiglia.

Un contatore comune dovrebbe essere installato in modo da non pagare il calore che non è entrato nell'edificio in linea di principio. È costoso, viene acquistato dagli inquilini allo stesso tempo.

È possibile installare contatori per il riscaldamento in un appartamento o meno, dipende dal tipo di cablaggio in casa. Gli edifici negli ultimi anni prevedono il cablaggio orizzontale: l'acqua calda viene fornita a ciascun appartamento da un montante, dal quale si discosta ai dispositivi di riscaldamento.

come installare un contatore per il riscaldamento in un appartamento
Contatore di calore in appartamento

Un'immagine diversa nelle case dei vecchi edifici (Krusciov, ecc.). Qui, il montante serve una fila verticale di batterie su tutti i piani. Ci sono tante alzate quanti sono i termosifoni nell'appartamento. In questo caso, sarebbe necessario installare un dispositivo di misurazione per ciascuna batteria separatamente, il che non è redditizio e complica notevolmente la contabilità.

distributore di calore
Se è impossibile installare un contatore di calore, è possibile utilizzare un distributore di calore

Negli edifici con cablaggio verticale, l'installazione dei singoli contatori di calore non viene eseguita (secondo l'Ordine del Ministero dello sviluppo regionale della Federazione Russa 627 del 29 dicembre 2011). In tale situazione è possibile installare nell'impianto un distributore che determina la portata in base alla differenza di temperatura tra l'aria dell'ambiente e la superficie del radiatore.

Importante: nei documenti legislativi è presente una clausola che potrebbe complicare il passaggio al pagamento tramite contatore individuale. In conformità con RF PP 354 (42-1), se non tutti gli appartamenti della casa sono dotati di dispositivi di misurazione individuali, il fornitore di servizi ha il diritto di addebitare una tariffa basata sulle letture del contatore generale della casa in termini di area di ogni appartamento. A volte devi mettere la domanda al voto dei residenti della casa.

Principio di funzionamento

Pavimenti caldi grazie al riscaldamento. Acqua calda a pavimento come riscaldamento principale

Questo dispositivo è progettato per tenere conto del calore che entra nell'appartamento dal CHP. Il suo principio di funzionamento si basa sulla combinazione delle funzioni di un contatore dell'acqua e di un termometro. Il contatore dell'acqua del dispositivo legge la portata dell'acqua che entra nel sistema di riscaldamento dell'appartamento e il sensore di temperatura registra la temperatura dell'acqua in entrata e in uscita dalla tubazione del riscaldamento. I dati del misuratore di portata e dei sensori di temperatura vengono inviati al dispositivo di calcolo del dispositivo, che li converte in unità di calore: ettacalorie. Inoltre, un tale dispositivo è in grado di memorizzare informazioni sulla quantità di calore consumata sia in un giorno che in un mese o addirittura in un anno.

Molti contatori di calore sono installati sull'impianto di riscaldamento insieme a una valvola elettrica di regolazione, che consente di controllare la quantità di calore che entra nell'appartamento. Questo è molto conveniente, poiché non è sempre necessaria un'alta temperatura nei radiatori e con l'aiuto di questo rubinetto è possibile regolare il flusso di acqua calda nell'impianto di riscaldamento.

Ad esempio, se tutti i membri della famiglia sono fuori casa durante il giorno, perché riscaldare troppo un appartamento vuoto? Puoi semplicemente programmare che questa valvola consenta il flusso minimo durante il giorno e la sera, prima dell'arrivo della famiglia, si apre completamente e riscalda l'appartamento. Oppure, ad esempio, se la temperatura nell'appartamento è più alta del necessario, puoi anche limitarla utilizzando questo dispositivo.

La scelta del dispositivo di misurazione

Per designazione, i contatori del riscaldamento sono suddivisi in industriali (sono anche usati come casa generale) e individuali (appartamento).

L'unità appartamento dispone di piccoli canali (entro 2 centimetri). L'intervallo di misurazione del flusso del refrigerante va da 0,6 a 2,5 metri cubi all'ora. Il pacchetto più spesso include:

  • sensore di calore;
  • il contatore effettivo con la calcolatrice;
  • regolatori di pressione, portata, resistenza (optional).

Sul misuratore è installato un calcolatore, due fili con sensori sono collegati: uno al tubo di alimentazione, l'altro alla presa. La quantità di calore consumato è determinata dalla differenza di temperatura tra di loro.

L'elettrodomestico generale differisce dall'elettrodomestico principalmente per le dimensioni: il diametro del canale va da 2,5 a 30 cm.

contatore di calore meccanico
Contatore di calore meccanico Pulsar

In base alle caratteristiche del dispositivo, i dispositivi si dividono in ultrasuoni e meccanici (tachimetrici). Esistono anche misuratori di riscaldamento a vortice ed elettromagnetico, ma sono meno comuni per l'uso individuale.

Il design meccanico include un calcolatore e un contatore dell'acqua rotante. Il corpo di lavoro è una girante (vite), che ruota sotto l'azione di un refrigerante che passa. La quantità di calore è determinata dal numero di rotazioni.

contatore meccanico per riscaldamento
Progettazione di contatori di calore meccanici

Il dispositivo è relativamente economico. Con un diametro della tubazione fino a 3,2 cm, l'acquisto costerà il 15 percento in meno rispetto a un misuratore a ultrasuoni. Anche la riparazione è poco costosa.

Gli svantaggi includono la vulnerabilità all'acqua dura con ruggine o incrostazioni: le particelle intasano i flussometri e i filtri, il che riduce la risorsa. È obbligatorio installare un filtro a rete magnetica per la depurazione delle acque grossolane. Ma anche in questo caso il tempo di funzionamento non supera i 5 anni.

Il corpo di lavoro principale di un contatore di calore a ultrasuoni è una coppia di dispositivi: un trasmettitore e un ricevitore di segnali a ultrasuoni. I segnali vengono trasmessi attraverso il flusso d'acqua. Il tempo di trasmissione dipende dalla portata: la velocità viene calcolata dal tempo e, di conseguenza, dalla portata.

Pro del contatore u / s:

  • l'accuratezza delle letture è superiore a quella di quella meccanica. Di conseguenza, il calcolo del riscaldamento al metro in un condominio per questi modelli è più corretto;
  • vita lavorativa più lunga (vita utile 10 anni).

misuratore ad ultrasuoni
Contatore di calore ad ultrasuoni
Il dispositivo ad ultrasuoni stesso è meno sensibile alla qualità dell'acqua rispetto a uno meccanico, ma la correttezza delle letture dipende dalla purezza del liquido di raffreddamento. La precisione è influenzata da sporco e bolle d'aria. Per evitare la comparsa di bolle, lo strumento è installato rigorosamente su un tratto rettilineo della linea (non inferiore a 1 metro).

Consiglio: si consiglia di scegliere un modello di contatore di calore con una fonte di alimentazione autonoma. Quindi il funzionamento del dispositivo non si interromperà in caso di interruzione di corrente.

Installazione

La figura mostra una variante dell'installazione di un contatore di calore in un sistema di riscaldamento.


Schema di installazione di un contatore di calore nell'impianto di riscaldamento

Come puoi vedere dalla figura, il contatore di calore è composto da più parti:

  1. Flussometro: utilizzato per tenere conto dell'acqua calda che entra nel sistema. I dati sotto forma di segnali elettronici vengono inviati all'unità di misurazione e controllo del contatore di calore.
  2. Sensori di temperatura - installati sui tubi di mandata e ritorno del riscaldamento. Anche i dati dei sensori vengono inviati al contatore di calore.
  3. Contabilità e unità di controllo: questa unità riceve tutti i dati dai sensori di temperatura e da un flussometro. Sulla base di questi dati, il microprocessore integrato calcola la quantità di calore consumata in Gcal.
  4. Il relè comando elettrovalvola è un dispositivo per la regolazione del calore fornito all'appartamento.L'elettrovalvola è installata sul tubo di alimentazione e il relè di controllo è installato nelle vicinanze e collegato tramite fili all'elettrovalvola.

Per installare il flussometro ei sensori con le proprie mani, è necessario prima concordare con la gestione degli alloggi e dei servizi comunali lo spegnimento del riscaldamento nell'appartamento durante l'installazione. È inoltre necessario trovare sui tubi che vanno dal montante, una connessione filettata, da cui inizierà l'installazione del contatore di calore. Se questo non è il caso, dovrai farlo da solo.

Per fare ciò, puoi procedere in due modi: poiché di solito i tubi metallici sono installati negli impianti di riscaldamento, devi tagliare un filo su questi tubi o saldare due racle filettate. Se la tubazione è di plastica, quindi utilizzando un saldatore, vengono installate transizioni filettate. Queste uscite filettate sono dotate di due convenzionali valvole a semi-giro.

Dopo aver installato le valvole di intercettazione, è possibile ricollegare il riscaldamento. È meglio farlo il prima possibile, perché per cambiare il contatore di calore in un appartamento, i servizi abitativi e comunali devono spegnere più appartamenti contemporaneamente e, se ciò accade durante la stagione di riscaldamento, lasciare i vicini senza il riscaldamento non è la soluzione migliore.

Dopo la valvola di intercettazione, un filtro grossolano è installato sulla connessione filettata. Questo deve essere fatto per escludere l'ingresso di varie particelle sospese dalla linea nel contatore dell'acqua. Come si può vedere dalla figura, sulla filettatura viene installato un sensore di temperatura e dopo di esso un contatore dell'acqua. Dopo il contatore dell'acqua - una valvola elettrica. Sul tubo di ritorno sono installati solo un sensore di temperatura e una valvola di bilanciamento.

Dopo aver installato il contatore di calore e acceso il riscaldamento, ispezionare i collegamenti filettati per eventuali perdite e, se necessario, eliminarli. Quindi è necessario spurgare l'aria dalle batterie di riscaldamento.

Per iniziare a utilizzare il contatore, è necessario chiamare un rappresentante dei servizi abitativi e comunali. Lo sigillerà e metterà in atto un atto di accettazione. Successivamente, viene emesso un libro corrispondente per pagare i servizi, è possibile iniziare a utilizzare il contatore di calore.

Per affrontare l'installazione di un contatore di calore, oltre ai soldi per l'acquisto, è necessario del tempo libero. Pertanto, se non c'è, puoi affidare questo lavoro a un'organizzazione appropriata. Costerà un po 'di più, ma risolveranno tutti i problemi con gli alloggi e i servizi comunali, con l'organizzazione del design e con gli installatori.

Installazione di un contatore di calore

La decisione di installare un contatore generale della casa viene presa in un'assemblea generale dei residenti ed è ufficialmente documentata. Sulla base del verbale della riunione, viene presentata una domanda alla società di gestione degli alloggi. Tra gli inquilini, viene selezionata una persona responsabile della raccolta e della trasmissione delle testimonianze.

Come mettere un contatore individuale per il riscaldamento in un appartamento:

  1. Assicurati che l'installazione sia possibile. L'opzione ideale, in cui non avrai domande, è un rapporto di esame e una conclusione da un'azienda certificata professionale.
  2. Prima di installare un contatore per il riscaldamento in un appartamento, eliminare le perdite di calore attraverso porte, telai di finestre, angoli di congelamento, giunture di facciata che perdono, ecc. Al contrario, poiché molta energia verrà spesa per il riscaldamento della strada.
  3. Ottieni un'opinione sulle condizioni tecniche dell'installazione (ciò che è necessario per l'installazione) dal tuo dipartimento di alloggi. Per fare ciò, è necessario presentare una domanda, allegare alla domanda una copia del documento sulla proprietà dell'alloggio e il certificato di registrazione dell'appartamento.
  4. Chiama uno specialista di un installatore certificato, elabora un progetto di installazione.
  5. Concorda il progetto con la tua società di gestione.
  6. Dopo aver ottenuto l'autorizzazione per l'installazione, è possibile acquistare un contatore.Il venditore è obbligato a fornire tutta la documentazione di accompagnamento: passaporto del dispositivo, certificato di qualità, registratore di cassa e ricevuta di vendita.
  7. Chiama l'installatore. Effettuerà l'installazione, testerà e avvierà il dispositivo.
  8. La sigillatura viene eseguita da una commissione composta da uno specialista dell'installatore, un rappresentante dell'ufficio alloggi e il proprietario dell'appartamento.

installazione contatore di riscaldamento
Installazione del contatore di riscaldamento
Cosa cercare quando si sceglie un programma di installazione:

  • nel Registro delle persone giuridiche dello Stato unificato devono esserci informazioni al riguardo;
  • l'azienda ha un certificato e l'ammissione SRO;
  • dispone degli specialisti e delle attrezzature necessarie;
  • la capacità di chiamare uno specialista per elaborare un progetto;
  • fornendo al cliente una garanzia per l'installazione.

Il progetto deve indicare:

  • calcolo della portata del liquido di raffreddamento;
  • modello di dispositivo consigliato;
  • calcolo della resistenza idraulica;
  • schema di installazione in cantiere;
  • calcolo delle perdite di calore non contabilizzate;
  • schema per il calcolo dei pagamenti da parte dello sportello.

L'installazione di contatori di riscaldamento in un condominio è soggetta a determinate regole:

  • il dispositivo viene assemblato esattamente secondo il progetto. Se vengono apportate modifiche, il progetto viene nuovamente approvato;
  • uno schema di installazione tipico è all'esterno dell'appartamento. L'installazione nell'appartamento è concordata su base individuale;
  • quando si installa un contatore di calore su entrambi i lati dei flussometri, vengono lasciate sezioni di tubo diritte "calmanti". La resistenza termica dovrebbe essere sull'asse del tubo, escludendo eventuali "sacche" e bolle d'aria;
  • è necessario installare un bypass bypassando il contatore in modo che il dispositivo possa essere rimosso senza scaricare l'acqua dal sistema.

Tipo meccanico

Come mettere i contatori per il riscaldamento in un appartamento

È un metro con un design unificato. Può essere a vite, a turbina o a palette. La base del funzionamento dell'unità risiede nella conversione del movimento di traslazione del refrigerante nel movimento dell'elemento per la misurazione.

Questo è il dispositivo più conveniente in termini di costo. Non può essere utilizzato se l'acqua con una maggiore durezza funge da vettore di calore o se contiene particelle di ruggine, incrostazioni o incrostazioni. Possono intasare le parti meccaniche del dispositivo. Pertanto, prima di installare le unità, vengono installati sistemi di filtraggio speciali. Inoltre, la configurazione meccanica non tollera improvvise fluttuazioni di flusso.

Ti offriamo di familiarizzare con Attaccare una tessera con le tue mani

Verifica e lettura

Tutti i dispositivi di misurazione richiedono una verifica regolare: in questo modo viene verificata la funzionalità del contatore e, di conseguenza, la correttezza della trasmissione delle letture del flusso da parte del locatario.

La verifica iniziale viene eseguita in fabbrica. È evidenziato da un adesivo o da un timbro sul contatore di calore stesso e da un'iscrizione nei documenti di accompagnamento.

In futuro, la verifica dovrà essere eseguita ogni quattro anni a spese del proprietario dell'appartamento. Per condurlo, è necessario contattare:

  • a una società autorizzata a fornire tali servizi;
  • al centro di assistenza del produttore del contatore;
  • alla filiale locale di Rostest.

Prendono le letture allo stesso modo degli altri contatori: elettrico, acqua. La differenza tra le letture del mese corrente e dell'ultimo mese è la spesa effettiva, che deve essere moltiplicata per l'aliquota tariffaria al fine di calcolare l'importo da pagare.

Il misuratore può determinare il consumo in kilowatt ed è necessario trasmettere le letture in gigacalorie. Per convertire i watt in calorie, la cifra rimossa viene moltiplicata per 0,0008598.

Come installare un contatore di calore in un appartamento

Il modo più semplice è installare un dispositivo aereo, per questo non è necessario assumere nessuno o tagliare tubi. È sufficiente collegarlo alla batteria. I contatori di calore meccanici sono un'altra cosa, qui dovrai chiudere le colonne montanti, scaricare l'acqua e smontare la sezione del tubo. Lo stesso vale per i dispositivi ad ultrasuoni che vengono tagliati direttamente nella tubazione. Come accennato in precedenza, per eseguire tale lavoro, è necessario disporre di un permesso e di un progetto finito.E per una corretta messa in servizio, l'installazione deve essere eseguita da una società autorizzata, che sarà confermata dal corrispondente atto di lavoro eseguito.

Nel caso in cui decidi di metterti al lavoro da solo, prima studia attentamente le istruzioni per il contatore di calore. Vengono fornite raccomandazioni per l'installazione e il funzionamento, che devono essere rigorosamente osservate. A proposito, per i dispositivi tachimetrici e ad ultrasuoni è necessario fornire una sezione di misurazione di una certa lunghezza. Cioè, prima e dopo l'apparato dovrebbe esserci un tubo dritto senza curve e curve.

Per riferimento. La lunghezza della sezione di misurazione per un contatore meccanico è di 3 diametri del tubo prima del flussometro e 1 diametro dopo di esso. I requisiti per i misuratori di portata a ultrasuoni sono più elevati, lì, prima del misuratore, è necessaria una sezione diritta di almeno 5 diametri e 3 - dopo (a seconda del produttore).

Ora se è possibile mettere un contatore di calore dell'appartamento sul tubo di ritorno. La maggior parte dei produttori offre modelli installati su qualsiasi linea, l'importante è installare correttamente le termocoppie a resistenza (sensori di temperatura). Di solito sono avvitati in un raccordo a T o in un rubinetto speciale, che ha un tubo di derivazione separato per questo scopo.

schema di installazione del contatore di calore

L'installazione in un condominio è redditizia?

Se sei riuscito a completare tutti i punti precedenti e hai installato un contatore del riscaldamento, avrai immediatamente il seguente elenco di vantaggi:

  • Pagherai solo per il calore che hai utilizzato per un certo periodo, cioè in base al contatore.
  • Se hai un tempo in cui non hai bisogno di riscaldamento, puoi risparmiare su di esso. Cioè, non usare il contatore, riscaldare, quindi non pagare.
  • Se la tua casa o appartamento ha anche pareti, pavimento e soffitto coibentati, dovrai pagare ancora meno! Non devi spendere così tanto per il riscaldamento, poiché il tuo appartamento è già isolato da tutti i lati.

Per quanto riguarda la questione del rimborso di questo dispositivo, quasi tutto dipenderà da come lo utilizzerai. Ma puoi dire con certezza che puoi risparmiare su di esso e molto bene.

Più specificamente, puoi risparmiare circa il 20-30%. Ma se ora sei in dubbio, puoi tranquillamente esaminare le ricevute dell'anno scorso e confrontarle con quelle che arriveranno dopo l'installazione del contatore. Noterai subito una discreta differenza!

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori