Controllo della caldaia di riscaldamento in una casa, appartamento o cottage


Utilizzo della valvola di sicurezza

Non è la stessa di una valvola di sicurezza. Quest'ultimo allevia semplicemente la pressione nel sistema, ma non lo raffredda. Un'altra cosa è la valvola di protezione contro il surriscaldamento della caldaia, che preleva l'acqua calda dall'impianto e fornisce invece l'acqua fredda dalla rete idrica. Il dispositivo non è volatile, è collegato alla rete di alimentazione e ritorno, alla rete di approvvigionamento idrico e alla rete fognaria.

Come scegliere la giusta valvola a tre vie per una caldaia a combustibile solido

A una temperatura del liquido di raffreddamento superiore a 105 ºС, la valvola si apre e, a causa di una pressione nel sistema di approvvigionamento idrico di 2-5 bar, l'acqua calda viene spostata dalla camicia del generatore di calore e dalle tubazioni fredde, dopodiché entra nelle fognature sistema. Il modo in cui è collegata la valvola di protezione della caldaia a combustibile solido è mostrato nel diagramma:

Come scegliere la giusta valvola a tre vie per una caldaia a combustibile solido

Lo svantaggio di questo metodo di protezione è che non è adatto per sistemi riempiti con liquido antigelo. Inoltre, lo schema non è applicabile in condizioni in cui non è presente l'approvvigionamento idrico centralizzato, perché insieme a un'interruzione di corrente, verrà interrotta anche la fornitura di acqua da un pozzo o da una piscina.

Classificazione dei termostati

Per un funzionamento affidabile dei termostati cablati, è necessario prestare particolare attenzione all'installazione di conduttori di alta qualità.

Questo deve essere fatto per garantire una comunicazione ininterrotta con la caldaia. Il segnale che arriva al termostato avvia il processo di fornitura del mezzo di riscaldamento al circuito di riscaldamento.

In base al loro design, i termostati sono suddivisi nei seguenti tipi: wireless e cablato.

Nei dispositivi wireless viene eseguita la regolazione del processo di lavoro utilizzando un segnale radio

, che entra nel sensore termico.

Di solito, ci sono due blocchi come parte di un termostato per caldaie di riscaldamento. L'installazione di uno di essi viene eseguita nelle immediate vicinanze della caldaia, è collegata dai suoi terminali.

L'altro è installato in una stanza riscaldata. Questi due blocchi comunicano tra loro tramite un canale radio dedicato. La principale differenza tra l'unità principale e l'unità esecutiva è la presenza LCD e tastiera

.

Classificazione dell'automazione

Secondo un criterio come il livello di automazione, i termostati sono suddivisi nei seguenti gruppi:

  • Analogico.
  • Digitale.

Le caratteristiche dei dispositivi analogici sono che sono controllati manualmente, per i quali vengono utilizzati regolatore meccanico

che è direttamente collegato al reostato.

Attraverso segnali del microcircuito

il dispositivo digitale è controllato. L'uso di apparecchiature di questo tipo consente di utilizzare un gran numero di modalità di temperatura durante il funzionamento dell'impianto di riscaldamento.

Classificazione per tipo di sensore

A seconda del sensore installato nel termostato, i modelli di questi dispositivi sono suddivisi in sensori meccanici ed elettronici.

Sul mercato vengono presentati dispositivi dotati di sensori meccanici termostati a capillare

... Calcolano la temperatura in base alla variazione del volume totale del liquido riscaldato nel pallone sigillato. Tale sensore è immerso in uno scambiatore di calore situato in un dispositivo di riscaldamento.

La principale caratteristica positiva è precisione e durata

... Per quanto riguarda le carenze, quella principale può essere considerata incompatibilità con i controllori programmabili.

Se un sensore elettronico è installato nel termostato, quando il controller è in funzione, leggerà i segnali dal termistore.Il termistore stesso misura la resistenza sotto l'influenza della temperatura.

Qual è il pericolo di condensa per la caldaia

Quando si accende una caldaia a combustibile solido, si deve affrontare il fatto che un refrigerante freddo lava le pareti di una camera di combustione già riscaldata, le raffredda, il che porta alla condensazione del vapore acqueo, che è invariabilmente presente nei fumi. Le particelle d'acqua che interagiscono con i gas di combustione formano acidi, che portano alla distruzione della superficie interna della camera di combustione e del camino.

Ma l'effetto negativo della condensa non si limita a questo: le particelle di fuliggine che si depositano sulle pareti si dissolvono in gocce d'acqua. Sotto l'influenza di alte temperature, questa miscela viene sinterizzata, formando una crosta densa e forte sulla superficie interna della camera di combustione, la cui presenza riduce drasticamente l'intensità dello scambio termico tra i gas di combustione e il liquido di raffreddamento. L'efficienza della caldaia diminuisce.

Rimuovere la crosta non è facile, soprattutto se la camera di combustione della caldaia ha una superficie complessa di trasferimento del calore.

È impossibile eliminare completamente la formazione di condensa in una caldaia a combustibile solido, ma la durata di questo processo può essere notevolmente ridotta.

Design

Una tipica valvola di sicurezza della caldaia ha un design pieghevole ed è composta dai seguenti elementi principali:

Housing. Di solito è in ottone e sembra una maglietta. Ai suoi lati sono presenti un foro filettato di ingresso inferiore, un tubo di uscita laterale e una sede superiore, sulla quale è alloggiata la guarnizione sagomata.

Gruppo di blocco. È una puleggia caricata a molla con un elemento di bloccaggio dell'estremità cilindrica (disco), su cui è inserita una guarnizione in gomma elastica a forma di tazza (disco).

Cap. Un tappo in polimero nero resistente al calore è avvitato nel tubo di derivazione filettato superiore del corpo in ottone, che mantiene lo stelo caricato a molla in posizione di lavoro. Sui bordi superiori del coperchio sono presenti delle sporgenze lungo le quali scorre il tappo superiore sagomato nella parte inferiore, collegato all'asta di chiusura. Quando si gira di un certo angolo, il tappo si solleva insieme allo stelo e apre il tubo di derivazione laterale - questo consente di utilizzare la valvola di sicurezza per il riscaldamento sempre aperta in modalità manuale.

Cap. La parte polimerica è solitamente di colore rosso con una superficie laterale scanalata, avvitata a uno stelo cavo con una vite. Le sporgenze poco profonde nella parte inferiore del tappo, quando ruota, cadono sui denti del tappo - la maniglia si alza insieme all'otturatore a molla e apre il canale laterale, consentendo lo scarico manuale della pressione.

Rondella di regolazione. La parete interna del coperchio ha una filettatura, in cui il dado di regolazione ruota, quando viene abbassato, comprime la molla, aumentando così la soglia di risposta della valvola. Svitando il dado verso l'alto, la molla si indebolisce e la pressione di risposta diminuisce. Per la rotazione, il dado è dotato di una fessura trasversale nella parte superiore per un cacciavite piatto.

Come scegliere la giusta valvola a tre vie per una caldaia a combustibile solido
Valvola per caldaie per il riscaldamento dell'acqua: design e aspetto

Principio di funzionamento e tipi di attuatori per valvole

Il prodotto è realizzato in diverse configurazioni e con differenti attuatori, ma il principio di funzionamento della valvola a tre vie rimane lo stesso: miscelare due flussi con differenti temperature in uno, la cui temperatura è impostata dall'utente o è richiesta a seconda lo schema. Il liquido all'interno della valvola scorre da una diramazione all'altra fino a quando la sua temperatura non cambia e raggiunge il valore impostato. L'attuatore quindi apre gradualmente il flusso dalla terza porta, mantenendo la temperatura dell'acqua in uscita entro il valore impostato. Su questa base, una tale valvola è chiamata valvola a tre vie.

Come scegliere la giusta valvola a tre vie per una caldaia a combustibile solido

Principio di funzionamento della valvola a tre vie

Qualsiasi valvola miscelatrice a 3 vie ha due ingressi e un'uscita.La distribuzione dei flussi viene eseguita utilizzando un'unità, che è di diversi tipi:

  1. L'attuatore termostatico (termostato) è uno dei più popolari, funziona a causa dell'espansione termica dell'elemento sensibile, a seguito della quale c'è una pressione sullo stelo della valvola e il liquido inizia a mescolarsi.
  2. Un tipo molto diffuso di attuatore, che viene installato in una valvola deviatrice a tre vie, è elettrico, funziona da un segnale proveniente dalla centralina.
  3. La valvola può essere azionata spingendo lo stelo verso il basso con l'attuatore a testa termostatica. Reagisce alla temperatura dell'aria, che è determinata da sola o con l'aiuto di un sensore esterno e di un tubo capillare. L'azionamento è più comunemente utilizzato nei sistemi di riscaldamento a pavimento.

Come scegliere la giusta valvola a tre vie per una caldaia a combustibile solido

Le caldaie fisse a combustibile solido non possono essere collegate direttamente all'impianto di riscaldamento. Uno dei motivi è che l'acqua fredda non deve entrare nella camicia della caldaia finché non si è riscaldata. In caso contrario, la condensa viene rilasciata sulle pareti del forno che, mescolandosi con la cenere, forma un forte strato di carbonio. Previene il libero scambio termico, riducendo l'efficienza dell'impianto ed è molto difficile rimuovere i depositi carboniosi. Il secondo motivo è che è necessario proteggere i forni in ghisa dalle cadute di temperatura in caso di arresto imprevisto della pompa a causa di un'interruzione di corrente e quindi avviarlo. Il compito è non far entrare acqua fredda nella caldaia calda, per la quale è necessaria una valvola a tre vie. Farà circolare il liquido di raffreddamento in un piccolo cerchio fino a quando non si riscalda, e solo allora si mescolerà in acqua fredda.

Come funziona il termostato

Il principio di funzionamento del dispositivo di diversi produttori non presenta differenze significative. Possono anche avere lo stesso aspetto. La differenza è solo nei dettagli minori. In termini di funzionalità, praticamente non differiscono l'uno dall'altro.

Quando il dispositivo è in funzione, controllo del riscaldamento del liquido di raffreddamento

e aria ambiente, per la quale viene utilizzato un sensore, che può essere integrato o esterno. Il controllore invia un segnale di spegnimento e riaccensione all'unità automatica installata sulla caldaia di riscaldamento.

Viene emesso un segnale di spegnimento se la temperatura del mezzo di riscaldamento o dell'aria ambiente supera il valore impostato. Quando scende al di sotto di un livello predeterminato, allora viene dato un segnale di accensione

apparecchiature di riscaldamento.

Caratteristiche del lavoro di installazione

Se il proprietario ha deciso di installare un termostato nell'impianto di riscaldamento, questo lavoro può essere eseguito a mano. Si consiglia di installare il dispositivo nella parte più fredda della casa o dove si trovano più spesso le persone che vivono in casa.

Di solito l'installazione di questo dispositivo viene effettuata in un luogo comodo per l'uso e in cui è fornito un facile accesso ad esso.

Prima di installare il termostato per la caldaia, selezionare un luogo in cui flusso d'aria costante

... Ciò è necessario per garantire che funzioni correttamente.

Una caldaia per il riscaldamento a combustibile solido è un'opzione per coloro che desiderano avere un sistema di riscaldamento autonomo ed economico nella propria casa che non dipende dalla fornitura di gas e dall'elettricità. L'importante è fare scorta di legna da ardere, carbone, pellet di legno, segatura e altri prodotti di combustione solidi, sui quali funzionerà la caldaia. E grazie al processo di lunga combustione del combustibile solido, la temperatura in casa sarà sempre necessaria e per controllare e regolare la temperatura in casa, ovviamente, avrai bisogno di un termostato.

Come scegliere quello giusto

Prima di procedere all'acquisto diretto di una valvola è opportuno approfondire molti punti riguardanti la caldaia utilizzata e le caratteristiche dell'impianto di riscaldamento, questo aumenterà l'efficienza dell'impianto, altrimenti può portare ad un peggioramento delle prestazioni standard.

La cosa principale in questo numero è determinare i parametri operativi del liquido di raffreddamento (questo è facile da scoprire utilizzando la documentazione disponibile). Inoltre, è necessario tenere conto del consumo di riscaldamento e dello schema delle tubazioni stesso.

È possibile determinare la portata e la temperatura del liquido di raffreddamento utilizzando la documentazione di progettazione. Se non ce ne sono, è possibile utilizzare le raccomandazioni indicate nel passaporto della caldaia stessa, che viene utilizzata nel sistema.

Tutti questi parametri sono necessari per scegliere la valvola giusta (devi scegliere puramente in termini di produttività).

Il sistema di controllo dell'azionamento viene selezionato in base al tipo di impianto di riscaldamento e alla tubazione della caldaia stessa. I modelli e le opzioni più semplici prevedono l'uso di una valvola termostatica convenzionale (sebbene ci siano delle eccezioni). E, come già accennato, per garantire un funzionamento di alta qualità del riscaldamento a pavimento, è necessario utilizzare un prodotto con una testa termostatica.

Come scegliere la giusta valvola a tre vie per una caldaia a combustibile solido

Se si prevede di lavorare con un sistema di tubazioni complesso, i produttori consigliano di utilizzare una valvola con un controller di controllo esterno.

Comunque sia, qualsiasi sistema di riscaldamento moderno deve utilizzare una valvola a tre vie, che è un componente importante dell'intero sistema e non c'è semplicemente nulla con cui sostituirlo: non è stata inventata alcuna alternativa.

Un'eccezione può essere chiamata i sistemi di ascensori precedentemente utilizzati, che non sono stati utilizzati per molto tempo e sono considerati obsoleti (a causa della loro bassa efficienza e convenienza).

Assicurati di tenere in considerazione che non c'è solo una valvola miscelatrice, ma anche una valvola di separazione. La prima opzione considerata sopra implica la possibilità di miscelare due flussi in uno e la seconda opzione, una valvola di separazione, offre la possibilità di dividere un flusso in due, regolando il flusso a ciascuna delle uscite.

Entrambi questi tipi di valvole possono essere utilizzati nel sistema. Tuttavia, una valvola miscelatrice è comunque necessaria e una valvola di separazione è raramente utilizzata negli impianti di riscaldamento semplici.

Come scegliere la giusta valvola a tre vie per una caldaia a combustibile solido

La scelta corretta della valvola può essere chiamata se l'utente sceglie di acquistare non solo in termini di produttività, ma anche in termini di temperatura. Se il primo criterio di selezione è quello principale - senza tenerne conto, non si può contare sulla funzionalità del sistema nel suo insieme, allora il secondo criterio implica la durata del funzionamento della valvola - se non è progettata per funzionare in un sistema in cui la temperatura è superiore alla temperatura consentita sulla valvola stessa, la parte si consumerà più rapidamente e richiederà la sostituzione o non funzionerà affatto.

Un sistema di riscaldamento autonomo è un meccanismo molto più complesso, costituito da un gran numero di componenti e assiemi interconnessi che svolgono le funzioni corrispondenti. La valvola a tre vie per la caldaia in questo meccanismo svolge il ruolo di un miscelatore, in cui viene regolata la temperatura del liquido di raffreddamento.

Questo viene fatto in modo che i tubi siano riscaldati in modo uniforme e il livello di riscaldamento in ogni stanza sia approssimativamente lo stesso. Se non si utilizza la parte, si scoprirà che l'acqua, passando attraverso lo scambiatore di calore, non si riscalda allo stesso modo e, di conseguenza, alcune stanze riceveranno meno energia termica rispetto a tutte le altre stanze.

Controllo della caldaia di riscaldamento in una casa, appartamento o cottage

Aggiornato: mercoledì 8 febbraio 2017

Cosa rende possibile il controllo di una caldaia per riscaldamento?

Regolazione della temperatura di riscaldamento sul pannello caldaia

Termostati ambiente

Controllo remoto della caldaia tramite Internet e GSM

Controllo della caldaia tramite interfaccia OpenTherm

Controllo dipendente dalle condizioni meteorologiche

Controller della caldaia

Sistemi domestici intelligenti

Pannello di controllo della caldaia Vaillant

Per garantire un soggiorno confortevole e risparmiare sui costi di riscaldamento, sono stati sviluppati vari dispositivi e sistemi per il controllo automatico della caldaia di riscaldamento, il più popolare dei quali sarà discusso in questo articolo.Come prefazione, citeremo un caso specifico accaduto di recente. Durante la visita di una piccola casa di campagna con un folto gruppo di amici, il nostro dipendente ha notato che stava gradualmente diventando troppo caldo nella sala da pranzo dove tutti erano seduti. L'apertura delle finestre, ovviamente, era indesiderabile a causa del pericolo che gli ospiti si raffreddassero. Il proprietario del cottage correva regolarmente nella dependance e controllava manualmente la caldaia del riscaldamento, abbassando, come diceva lui, "la temperatura dell'acqua di riscaldamento". Quando gli è stato chiesto perché non avrebbe installato un termostato ambiente per una caldaia per riscaldamento o una testina termica per radiatori in casa, l'amico ha alzato le mani e ha detto che non aveva idea di questi dispositivi e del motivo per cui erano necessari. Ma non è tutto. Nel cuore della notte, il proprietario ha dovuto svegliarsi e chiedergli di "aggiungere calore": gli ospiti stavano semplicemente congelando per il fatto che la temperatura notturna scendeva sotto i -20 gradi, e la caldaia era attutita e non produceva la potenza richiesta per queste condizioni. Tutto questo "clamore" intorno alla caldaia è stato il motivo per cui ho scritto questo articolo. Descriverà solo l'automazione del controllo della caldaia, circa termostati ambiente, testine termiche per radiatori e automazione per l'impianto di riscaldamento e riscaldamento a pavimento Puoi scoprirlo seguendo i link pertinenti.

Non capisci come funziona? Hai paura di sbagliare nella scelta dell'attrezzatura?

Puoi sempre consultare Mosca sull'automazione del controllo della caldaia, sul riscaldamento a radiatori o sul riscaldamento a pavimento, nonché acquistare questo prodotto o ordinarne l'installazione! Chiamata +7 oppure contattaci tramite il form Risposta ei nostri esperti ti consiglieranno in modo completamente gratuito!
Per cominciare, scopriamo in termini generali cosa offre il controllo elettronico delle caldaie? Il controllo automatico della caldaia di riscaldamento offre ampie opportunità, come ad esempio:

  • Controllo della temperatura ambiente direttamente tramite il pannello di controllo della caldaia, ad es. direttamente dal pannello del termostato. In questo caso, l'utente non ha bisogno di avvicinarsi costantemente al generatore di calore, perché il pannello di controllo può essere montato in un luogo comodo e accessibile.
  • Mantenere condizioni di temperatura confortevoli che non dipendono da fattori termici esterni (abbassamento della temperatura esterna, riscaldamento della casa dal sole, presenza di un gran numero di persone). La stanza verrà automaticamente mantenuta alla temperatura impostata dall'utente
  • Risparmio di risorse energetiche, carburante e aumento della durata dei dispositivi di riscaldamento riducendo il tempo di funzionamento del generatore di calore
  • La possibilità di automatizzare l'impianto di riscaldamento e combinarlo in un unico impianto (centraline e smart home)
  • Monitoraggio remoto del funzionamento delle apparecchiature di riscaldamento, possibilità di controllare a distanza i suoi vari elementi, pronta risposta alle situazioni di emergenza (guasto, blackout, ecc.)

Tutti i vantaggi di cui sopra danno inequivocabilmente la risposta "sì" alla domanda: è necessario un sistema di controllo della caldaia? Inoltre, utilizzando esempi, dal più semplice al più complesso, ci occuperemo di vari sistemi di controllo per caldaie da riscaldamento.

Regolazione della temperatura di riscaldamento sul pannello caldaia

Questo è il modo più semplice e meno efficiente per regolamentare. Come fa una persona di solito a far funzionare una caldaia senza automazione aggiuntiva se nella stanza diventa calda o fredda, o, ad esempio, è necessario uscire di casa e abbassare la temperatura nelle stanze per risparmiare sui costi del carburante? Per fare ciò, l'utente si avvicina alla caldaia e inizia a regolare la "temperatura di riscaldamento" sul suo pannello (disegno del pannello della caldaia), anche se molti non si rendono conto che in questo modo controllano il grado di riscaldamento del liquido di raffreddamento nell'impianto, e non la temperatura esatta dell'aria nella stanza. Ad esempio, una caldaia a gas standard da 24 kW e diversi radiatori sono installati per riscaldare un monolocale.Per riscaldare il liquido di raffreddamento nel sistema alla temperatura impostata, la caldaia impiegherà diversi minuti, dopodiché si spegnerà. Quindi l'acqua nei radiatori si raffredda rapidamente, provocando rispettivamente l'accensione e lo spegnimento della caldaia. Questa modalità di funzionamento aumenta il consumo di gas e influisce negativamente sulla risorsa della caldaia.

Quadri di comando caldaia

Alcuni altri svantaggi di questa regolazione: - Devi andare costantemente alla caldaia, che potrebbe trovarsi in un luogo remoto: nella dependance, nel seminterrato, in una stanza separata. A volte è necessario apportare modifiche di notte, il che, vedete, è molto spiacevole. - Poiché l'utente imposta solo la temperatura del liquido di raffreddamento, qualsiasi effetto termico sulla stanza ne modifica il comfort termico. Ad esempio: poi improvvisamente il sole che fa capolino inizia a "riscaldare" ulteriormente la stanza, poi un abbassamento della temperatura esterna inizia a raffreddarla, poi la presenza degli ospiti aumenta la temperatura, ecc. - La caldaia riscalda il liquido di raffreddamento ai valori di temperatura specificati, nonostante negli ambienti riscaldati sia già stata raggiunta una temperatura confortevole, consumando elettricità e combustibile in eccesso e, naturalmente, riducendo la sua risorsa. Come possono essere risolti questi problemi? È molto semplice, devi solo acquistare e installare un termostato ambiente.

Controllo caldaia con termostato ambiente

Nell'articolo, non descriveremo in dettaglio i principi di regolazione e le tipologie di termostati ambiente, ma noteremo solo i punti più importanti.

Maggiori informazioni su termostati ambiente e programmatori

Quando si installa e si collega un termostato ambiente alla caldaia, la modalità di funzionamento dell'impianto di riscaldamento dipenderà sulla temperatura dell'aria nel locale in cui è installato... Un termostato per una caldaia per riscaldamento è un pannello di controllo della caldaia, sul quale l'utente imposta la temperatura dell'aria richiesta nell'ambiente (ovvero la temperatura dell'aria, non del liquido di raffreddamento). Se la temperatura dell'aria diventa superiore a quella impostata il termostato spegne la caldaia, se è inferiore la accende. Poiché la stanza si raffredda molto più a lungo del liquido di raffreddamento, la frequenza di accensione della caldaia diminuisce, il che significa che la sua risorsa aumenta. Il consumo di carburante viene ridotto di conseguenza. I vantaggi dell'utilizzo di un termostato per una caldaia per riscaldamento:

Risparmio di carburante (gas, gasolio) dal 15% al ​​30%. La diffusione dei numeri è associata a varie condizioni esterne, come: il grado di isolamento della casa, la temperatura esterna dell'aria durante la stagione di riscaldamento, il numero di giorni trascorsi nella casa dei suoi residenti, ecc.

  • Controllare una caldaia elettrica con un termostato può ridurre notevolmente il costo del riscaldamento di una casa, poiché l'elettricità è il tipo di "combustibile" più costoso.
  • Il tempo di funzionamento della pompa di circolazione è ridotto, risparmiando anche sull'elettricità che consuma.
  • Comfort termico in camera.
  • Possibilità di impostare cicli settimanali per cronotermostati.
  • La possibilità di controllare la caldaia tramite Internet o GSM, notifica di malfunzionamenti nell'impianto di riscaldamento.

Termostato ambiente wireless con programmazione settimanale Salus 091FLRF

SALUS 091FLRF cronotermostato settimanale wireless

Termostati per il comando a distanza della caldaia per riscaldamento

Il generatore di calore può essere azionato senza essere vicino ad esso. Per questo, vengono utilizzati termostati, controllati tramite Internet o connessione GSM-mobile. Termostato WiFi, controllato solo tramite Internet, richiede, ovviamente, la presenza di una rete Wi-Fi in casa. La foto sotto mostra alcuni modelli di termostati popolari per il controllo remoto di una caldaia per riscaldamento

Termostato internet wireless da camera Salus iT500

Termostato internet wireless Salus it500

Termostato internet wireless da camera ZONT-H2

Termostato internet wireless ZONT-H2

Termostato controllato tramite comunicazione GSM, viene utilizzato per controllare una caldaia di riscaldamento in assenza di una rete Wi-Fi in una casa di campagna o in assenza di Internet.Per il suo funzionamento, è necessaria una scheda SIM di qualsiasi operatore (Megafon, Beeline, ecc.) E un telefono GSM, preferibilmente con accesso a pagamento a Internet mobile. Niente Internet mobile? Non importa, il termostato GSM può essere controllato anche inviando appositi SMS al numero della SIM card in esso installata dai numeri di telefono fidati preimpostati o da altri numeri, ma con l'indicazione aggiuntiva della password. Esiste un'altra possibilità di controllare la caldaia utilizzando un termostato GSM: controllo dal telefono quando si compone il menu vocale della scheda SIM del termostato.

Termostati GSM: informazioni dettagliate, costi e installazione

Termostati GSM ZONT H-1 GSM-Climate e ZONT H-1V

Quando si installa un termostato per il controllo di una caldaia per riscaldamento, l'utente deve considerare attentamente il luogo della sua installazione. Il pannello di controllo per una caldaia a gas (o qualsiasi altro) deve essere installato in un luogo di facile utilizzo (preferibilmente in un luogo difficile da raggiungere per i bambini), dove non sarà influenzato da altri dispositivi di riscaldamento o, ad esempio, luce solare diretta (insolazione).

Vuoi acquistare un controllo caldaia?

Gli specialisti di Mosca ti consiglieranno, ti aiuteranno a scegliere e installare un termostato per una caldaia per il riscaldamento su tua richiesta! La linea di prodotti comprende tutti i tipi di termostati, compresi i termostati controllati tramite Internet e la comunicazione GSM! Chiamata +7 oppure contattaci tramite il form Risposta ei nostri esperti ti consiglieranno in modo completamente gratuito!

Controllo caldaia nel sistema Smart Home

I sistemi domestici intelligenti con la capacità di controllare la caldaia e l'impianto di riscaldamento nel suo insieme sono l'apice dell'ingegneria in termini di automazione del funzionamento delle apparecchiature di riscaldamento. Poiché sarà richiesto un articolo separato per descrivere il funzionamento di almeno uno di essi, qui chiariremo agli utenti solo i vantaggi del funzionamento di un tale sistema e ne analizzeremo uno. I sistemi di casa intelligente consentono: - Controllare il funzionamento del sistema di riscaldamento in ogni stanza, e talvolta parte di esso. In altre parole, ti permettono di fornire multispettrale controllo del riscaldamento, inoltre, anche con l'integrazione delle utenze di calore in gruppi separati con modalità di regolazione indipendente. - Fornire il massimo comfort (è possibile regolare anche un radiatore separato). - Controlla a distanza la temperatura dell'aria e riscalda i pavimenti in una stanza separata da un unico telecomando, telefono o computer. - Risparmiare il più possibile e distribuire razionalmente le risorse di calore. - Integrare l'impianto di riscaldamento con sistemi di condizionamento, umidificazione e ventilazione. - Possibilità di controllare ulteriormente illuminazione, allarmi, apertura di porte e cancelli, tende, ecc. - Evita di far passare i cavi di controllo in tutta la casa e riduci anche i costi di installazione sfruttando al meglio i sensori wireless. - Non rovinare l'aspetto della casa: il design e le soluzioni cromatiche degli elementi del sistema si inseriscono elegantemente nell'arredamento degli interni.

L'azienda Termogorod Mosca è stata una delle prime ad introdurre sul mercato un sistema di controllo multizona "smart home" Salus IT600 Smart Home

Acquista sistema di controllo del riscaldamento Salus IT600

Sistema di controllo del riscaldamento Salus iT600

Le capacità di questo sistema possono risolvere la più ampia gamma di compiti: - Controllo della temperatura del riscaldamento e del riscaldamento a pavimento in ogni stanza (fino a 50 termostati). - La possibilità di collegare qualsiasi apparecchio elettrico (luci, tapparelle, elettrodomestici da cucina, cancelli, convettori, TV, ecc.) - Controllo remoto di riscaldamento, riscaldamento a pavimento ed elettrodomestici (fino a 100 pezzi) utilizzando un telefono o un computer. - Integrazione nel sistema di sensori per l'apertura di porte e finestre - Localizzazione wireless di termostati e punti di controllo - Una vasta gamma di termostati elettronici wireless fornirà misurazioni accurate della temperatura e facilità d'uso. Maggiori informazioni sul sistema e sulle sue capacità nell'articolo: Casa intelligente.Sistema di controllo del riscaldamento Salus iT600

Controllo caldaia con funzione OpenTherm

Una caratteristica distintiva di questi termostati è la possibilità di collegarsi a caldaie che supportano il protocollo di comunicazione OpenTherm. OpenTherm è una moderna tecnologia di controllo con una procedura di installazione semplice e un'elevata funzionalità, che consiste in un protocollo di comunicazione e regole tecniche speciali. I dispositivi Opentherm possono essere identificati da logo OpenTerm speciale (fig. a destra). La presenza del logo garantisce un livello minimo di interazione tra caldaia e termostato ambiente, il grado di interazione dipende dallo specifico modello e versione del protocollo. I termostati con la funzione OpenTherm sono compatibili solo con i modelli di caldaia che supportano questo protocollo, pertanto l'utente deve specificare questa informazione al momento dell'acquisto o nel passaporto della caldaia.

Come funzionano i termostati OpenTherm? I termostati convenzionali funzionano in modalità relè, ovvero accendono o spengono semplicemente la caldaia. All'accensione, il bruciatore della caldaia inizia a funzionare a piena potenza, il che porta a un certo consumo eccessivo di calore, poiché una tale quantità di aria è possibile e non necessaria per riscaldare l'aria nella stanza. Quando la caldaia viene spenta per inerzia dell'impianto di riscaldamento, tubi e termosifoni continuano a sprigionare calore in eccesso, per cui la temperatura nell'ambiente sarà per qualche tempo superiore a quella impostata sul termostato, sebbene la caldaia è già stato spento. In entrambi i casi si verifica un consumo eccessivo di energia termica, che riduce il risparmio derivante dall'utilizzo del controllo automatico della caldaia.

Controllo caldaia senza funzione OpenTherm

Algoritmo di controllo della caldaia senza funzione OpenTherm

Durante il funzionamento di una caldaia con interfaccia OpenTherm, il termostato non accende o spegne la caldaia, ma modula (modifica) costantemente la potenza di combustione del bruciatore, a seconda della richiesta di calore. Il termostato misura la temperatura dell'aria ambiente e se diminuisce aumenta la potenza di combustione, se aumenta la diminuisce. Allo stesso tempo, la caldaia emette tutto il calore necessario al momento all'impianto, il che offre un ulteriore risparmio e comfort all'utente.

Controllo caldaia con funzione OpenTherm

Controllo caldaia con funzione OpenTherm

Il termostato nella zona di isteresi calcola costantemente quanto la temperatura effettiva si è discostata da quella impostata, e maggiore è questa differenza, maggiore è la potenza del bruciatore che comanda alla caldaia di sviluppare. Se supera i limiti di isteresi, spegne completamente o accende il bruciatore, e nei suoi limiti controllerà dolcemente la potenza del bruciatore. Cioè, il processo di periodi alternati di sottoraffreddamento e surriscaldamento sarà "smorzato", cercando sempre automaticamente uno stato di equilibrio, quando la caldaia in qualsiasi momento fornisce all'impianto di riscaldamento esattamente la quantità di calore necessaria per compensare il dispersione termica attuale della stanza. In questo modo la temperatura ambiente rimane ad un livello impostato costante. Per la caldaia in particolare e per l'efficienza dell'impianto di riscaldamento nel suo complesso, questo è molto meglio, perché è molto più vantaggioso lavorare continuamente a una potenza ridotta. Di conseguenza, rispetto alle caldaie senza interfaccia OpenTherm, è possibile risparmiare fino al 30% di carburante durante la stagione di riscaldamento! Per riferimento: Isteresi (banda morta) - il range, che viene tralasciato dal valore di temperatura impostato, nel quale il termostato non reagisce in alcun modo alla variazione della temperatura effettiva. Ad esempio: la temperatura ambiente è impostata a 20 ° C. Con un'isteresi di ± 1 ° C, significa che il termostato controllerà la caldaia solo quando la temperatura da esso misurata scende sotto i 19 ° C o sale sopra i 21 ° C. Se il valore della temperatura misurata è compreso tra 19 ° C e 21 ° C, il termostato non reagirà a questo e, di conseguenza, non darà comandi alla caldaia.

Controllo del riscaldamento con compensazione delle condizioni atmosferiche

Sono state combattute serie battaglie sull'uso dell'automazione dipendente dal clima per il riscaldamento delle caldaie su Internet. Alcuni "esperti" sono inequivocabilmente "Per" il suo utilizzo, altri non sono meno categoricamente "Contro". Dov'è la verità? E come sempre in mezzo.Ricorda le accese discussioni sul fatto che tu abbia bisogno di un telecomando TV. Le teste calde anche allora hanno dimostrato che si trattava di soldi buttati al vento ... È interessante ascoltare la loro opinione ora :-) Così è con l'automazione dipendente dal clima. Puoi farne a meno? Certo che puoi. È possibile non spendere soldi per questo? Naturalmente. Ma questo è comodo quando la temperatura nella stanza smette di dipendere dalle variazioni di temperatura esterne, non è vero? E i risparmi aggiuntivi sui costi del carburante non sono così importanti? Almeno nessuno dei nostri clienti ha rinunciato a utilizzare queste soluzioni tecniche. L'utilizzo dell'automazione dipendente dal clima, dal nostro punto di vista, non è del tutto giustificato solo nei casi di case perfettamente coibentate (in questo caso sono dei buoni accumulatori di calore) o se l'impianto di riscaldamento è realizzato su pavimenti caldi (per la loro elevata inerzia termica). Ad esempio, la sera, la temperatura della strada scende in modo significativo e, di conseguenza, un aumento della temperatura del liquido di raffreddamento inizia in anticipo in base alle impostazioni dell'automazione. Ma un edificio ben isolato si raffredda molto lentamente da solo - di conseguenza, la casa potrebbe diventare un po 'calda al mattino. Negli impianti di riscaldamento, l'automazione "pavimento caldo" commetterà ancora più errori. L'automazione dipendente dal clima per una caldaia per il riscaldamento è necessaria per coloro che non vogliono approfondire i principi di regolazione del locale caldaia e si preoccupano di regolare il funzionamento dell'impianto di riscaldamento in relazione alle variazioni della temperatura esterna, ma è semplicemente conveniente utilizzare soluzioni tecniche moderne. Un'altra opzione sono gli edifici residenziali con un'ampia area di riscaldamento o, ad esempio, negozi di produzione, ecc. In questi casi, anche il minimo risparmio farà risparmiare un sacco di soldi sulle bollette del riscaldamento. Ecco qualche altro esempio: se la temperatura esterna è di +5 gradi, allora perché, viene da chiedersi, riscaldare il liquido di raffreddamento a +70 gradi? Per mantenere la stanza calda a 20 gradi? Esatto, non ce n'è bisogno e l'automazione lo capisce. È possibile che sia sufficiente riscaldare il liquido di raffreddamento a soli 40 gradi e garantire che la temperatura ambiente sia di più 20 gradi. Questo per quanto riguarda il tuo risparmio di carburante. Tutto è semplice e logico.

Ora le caldaie per riscaldamento sempre più moderne possono funzionare in una modalità dipendente dal clima. Per fare ciò, l'utente deve assicurarsi che la sua caldaia supporti questa funzionalità (verificare con il venditore o nel passaporto della caldaia). Se lo fa, allora sei fortunato e devi solo acquistare e installare in aggiunta un sensore di temperatura esterna e, in caso contrario, devi acquistare un controller di controllo della caldaia dipendente dal clima (vedi sotto), beh, e un esterno ovviamente anche il sensore di temperatura. In entrambi i casi, è altamente auspicabile avere un termostato ambiente in casa. Il controllo in funzione del clima della caldaia consente di aumentare il comfort termico nell'ambiente dovuto al fatto che si tiene conto della variazione della temperatura esterna e si preriscalda (o meno) il liquido di raffreddamento alla temperatura che riscalda l'aria in la stanza al valore impostato sul termostato. Se non ci fosse la sonda esterna, allora la caldaia sarebbe guidata nel suo lavoro solo dai dati del termostato ambiente e avrebbe bisogno di tempo aggiuntivo per riscaldare il liquido di raffreddamento, il che porterebbe ad un certo abbassamento del comfort termico nella stanza a causa di l'inerzia dell'impianto di riscaldamento. Poiché la caldaia riscalda l'impianto solo fino a un valore predeterminato, e non lo "accelera" all'accensione del termostato, il risparmio aggiuntivo è del 10-15%, anche tenendo conto del termostato ambiente già installato in casa.

Curve di riscaldamento

In generale, il funzionamento dell'impianto di riscaldamento dipende da molti fattori e, in particolare, dalla qualità dell'isolamento termico di un particolare edificio.Al sistema vengono applicate leggi termofisiche generali che consentono di calcolare la relazione tra la temperatura esterna e la temperatura del liquido di raffreddamento. Ma c'è un parametro sconosciuto, che dipende da una stanza particolare. Viene scelto sperimentalmente in modo che a una certa temperatura esterna si ottenga la temperatura prevista del liquido di raffreddamento. Poiché esiste un parametro sconosciuto, questa dipendenza può essere descritta non da un grafico ma da un'intera famiglia di curve. La base dell'algoritmo di automazione dipendente dal clima è l'uso di curve predefinite precalcolate che mettono in relazione la temperatura esterna alla casa e la temperatura del liquido di raffreddamento. La scelta viene fatta empiricamente, in altre parole, viene semplicemente selezionata sperimentalmente. Poiché una casa è un oggetto con una grande inerzia termica, il risultato della scelta può essere chiaro in circa un giorno. Se si scopre che la casa è surriscaldata, viene selezionata una curva di riscaldamento più ripida e viceversa. Si consideri ad esempio una situazione in cui l'utente seleziona la modalità indoor + 21˚С a -15˚С "outdoor" (infatti i parametri di funzionamento del sistema devono corrispondere al giorno più freddo dell'anno calcolato). In tali condizioni, l'impostazione della caldaia, ad esempio, verrà eseguita in modo che la temperatura del liquido di raffreddamento nel sistema sia al livello di + 60˚С, il che significa che è necessario scegliere un grafico in cui passerà la curva attraverso il punto nelle condizioni specificate A (curva 1.0)... Una situazione è possibile quando l'impostazione dell'impianto di riscaldamento sarà tale che allo stesso -15˚С all'esterno, la temperatura del liquido di raffreddamento dovrà essere a + 75 понадобитсяС (ad esempio, la casa è scarsamente isolata o un numero insufficiente di radiatori sono installati nei locali). In questo caso, la curva avrà un carattere più "ripido", passando per il punto B (curva 1.5)... Un altro punto fisso per tutte le curve è la temperatura interna di + 20 ° C a + 20 ° C esterna. È generalmente accettato che con tali parametri non sia più necessario riscaldare la stanza. In tutti gli altri giorni, l'automazione dipendente dal clima imposterà la temperatura del liquido di raffreddamento in base alle esigenze attuali in base alla curva selezionata.

Se si utilizza solo un sensore di temperatura ambiente, l'inerzia del sistema di controllo termico aumenterà e la precisione del controllo diminuirà. Semplicemente non sarà in grado di "vedere" il cambiamento della temperatura esterna e la temperatura nella stanza cambierà con un ritardo, poiché l'automazione inizierà a funzionare solo quando la temperatura in casa, ad esempio, si abbasserà, e questo accadrà molto più tardi dell'effettiva ondata di freddo all'esterno. L'automazione dipendente dal clima sotto questo aspetto è molto più flessibile e non richiede un'attenzione costante da parte degli utenti. La presenza di due sensori contemporaneamente, sia interno che esterno, consente di tracciare con maggiore precisione e regolare rapidamente la temperatura nei locali.

In pratica, l'algoritmo PZA funziona in modo ancora più complicato, poiché la dipendenza della temperatura del liquido di raffreddamento dalla temperatura esterna non è sufficiente. Ad esempio, una stanza può essere riscaldata dal sole (insolazione) o, al contrario, raffreddata grazie a una finestra aperta. Avere molte persone aumenterà anche la temperatura al suo interno. Pertanto, in pratica, una tale curva PZA viene scelta in modo che sia esattamente sufficiente per riscaldare la stanza, cioè con un margine. Inoltre, quando la temperatura dell'aria in casa si avvicina a quella impostata, entra in funzione il solito algoritmo per il mantenimento della temperatura ambiente. In questo caso, la temperatura del liquido di raffreddamento calcolata dalla curva diventa il valore massimo (soglia superiore). Il lavoro sul mantenimento della temperatura ambiente si riduce all'accensione e allo spegnimento della caldaia, ma tenendo conto che la temperatura massima del liquido di raffreddamento non supera quella calcolata secondo i dati PZA.

L'impostazione dei parametri dell'automazione dipendenti dal clima (grafico o curva della temperatura) viene eseguita dall'installatore sulla caldaia o sul pannello di controllo e la sonda esterna è installata all'esterno della casa o del cottage in luoghi non esposti alla luce solare (insolazione) e altri dispositivi di riscaldamento. Spesso, i produttori di apparecchiature per caldaie offrono sensori di propria produzione per organizzare l'automazione dipendente dal clima per le loro caldaie.

Sensori di temperatura esterna per caldaie Baxi e Vaillant

Controller di controllo della caldaia

La fase successiva nello sviluppo dell'automazione del controllo della caldaia è il controller di controllo.Questo è un tipo di computer: un'unità di controllo elettronica per la caldaia, l'impianto di riscaldamento, la fornitura di acqua calda e il riscaldamento a pavimento (le capacità del controller dipendono dal modello specifico). Poiché la funzionalità di ciascun modello e i metodi di controllo sono diversi, in questo articolo presenteremo e descriveremo solo brevemente i vantaggi di alcuni di essi. Cosa succede se la casa ha sistemi di riscaldamento complessi con molti circuiti, se diversi oggetti ricevono calore da una caldaia (e molto probabilmente da un locale caldaia a cascata): la casa stessa, un garage, una sauna con piscina? È impossibile gestire manualmente tutta questa economia ed è semplicemente necessario installare un sistema di controllo del riscaldamento completamente automatico. Bene, o, in alternativa, paga il lavoro di uno specialista a tempo pieno e non approfondire tutte le complessità dell'operazione di riscaldamento. A differenza del funzionamento dei termostati della caldaia, i controllori consentono di regolare la temperatura non solo in uno (o al massimo in più) stanze, ma in tutta la casa. Ciò si ottiene regolando il funzionamento delle pompe di circolazione e delle valvole a tre vie dei circuiti di riscaldamento (ad esempio, il circuito del 1 ° e 2 ° piano), il controllo della pompa del circuito della caldaia (chiamata anche pompa di rete), l'accensione della caldaia / off e avvio della pompa di carico della caldaia. Il set completo del controller di solito comprende: una caldaia e un sistema di controllo del riscaldamento (unità di controllo), sensori di temperatura, cavi di controllo e dispositivi. In alcuni casi, i termostati ambiente e i sensori esterni vengono acquistati separatamente. Sul pannello di controllo della caldaia, l'utente può impostare la temperatura dell'agente di riscaldamento, l'ora di accensione, la temperatura dell'acqua calda, selezionare un programma di modalità dipendente dal clima, impostare il funzionamento di più caldaie in cascata, il livello di riscaldamento del riscaldamento a pavimento, eccetera. I regolatori ambiente remoti impostano separatamente la temperatura negli ambienti di ogni circuito. Esempio: L'utente sul termostato imposta la temperatura nella camera da letto del secondo piano della casa (il controllore sarà guidato da questi dati nel regolare la temperatura dell'intero circuito del secondo piano, comprese le altre stanze), al secondo termostato imposta la temperatura nella sala da pranzo al 1 ° piano (il controllore tiene conto di questi dati per il circuito di riscaldamento del primo piano), quindi imposta la temperatura dell'acqua calda in caldaia. Come risultato di queste azioni, il controller, sulla base dei dati dei termostati, della temperatura del refrigerante e dei sensori di temperatura stradale, inizia a miscelare il flusso di ritorno nell'una o nell'altra direzione del flusso del refrigerante utilizzando rubinetti a tre vie (maggiori informazioni su questo nella controllo articolo dell'impianto di riscaldamento), accende / spegne le pompe di circolazione (1 ° o 2 ° piano), avvia il riscaldamento dell'acqua in caldaia accendendo la pompa di carico caldaia. Tenendo conto di quanto sopra, si possono evidenziare i vantaggi dell'utilizzo dei regolatori: - Controllo automatico della temperatura di vari circuiti (riscaldamento di stanze e pavimenti) - Mantenimento del comfort termico in diversi circuiti di temperatura (riscaldamento a radiatori, riscaldamento a pavimento) - La capacità di mantenere la temperatura della fornitura di acqua calda (in caldaia, così come nel collettore di acqua calda di distribuzione o scaldasalviette) - Collegamento di tutti gli elementi dell'impianto di riscaldamento in un unico centro di controllo - Risparmio di combustibile ed elettricità grazie a una distribuzione equilibrata della temperatura del refrigerante e il funzionamento degli elementi del sistema. - Possibilità di controllare una cascata di caldaie.

Risparmia fino al 20% sui costi di riscaldamento!

Se non sai di quale programmatore hai bisogno, questo non è un problema! Imposta un'attività, descrivi il tuo sistema di riscaldamento ei nostri esperti ti aiuteranno a scegliere e installare l'automazione dipendente dal clima o i regolatori di riscaldamento.
Uno dei più popolari nel mercato russo è controllore meteo Salus WT100

Regolatore meteorologico Salus WT100

Brevemente sulle sue capacità WT100: Controlla un circuito di riscaldamento (o circuito di riscaldamento a pavimento). Controlla il funzionamento della caldaia e della pompa di rete. Funziona in modalità dipendente dal tempo. Mantiene una temperatura di erogazione dell'acqua calda costante. Protezione dalla temperatura di ritorno. Dotato di timer programmabile. Ideale per l'automazione e il controllo di impianti di riscaldamento o riscaldamento a pavimento in una piccola casa.

Acquista il controller meteo Salus WT100

Il controller successivo con una gamma altrettanto ampia di funzionalità è Kromschroder E8.0634

Controller Kromschroder E8.0634

Caratteristiche del controller E8.0634: Controlla il funzionamento di 2 diversi circuiti di riscaldamento. Controlla il funzionamento di 1 o 2 caldaie in cascata, oltre a una pompa di rete. Può funzionare in modalità dipendente dal tempo. Mantiene la temperatura della fornitura di acqua calda. Controlla il funzionamento della caldaia. Uscita aggiuntiva temporizzata. Protezione antigelo.

Schema di reggiatura Kromschroder E8.0634

Schema di reggiatura Kromschroder E8.0634

Esempi e foto di opere realizzate

Gli specialisti di Mosca hanno familiarità con i sistemi di controllo delle caldaie in prima persona. Una vasta esperienza lavorativa, la ricerca di prodotti innovativi, un'attenta selezione di proposte tecniche, il superamento di seminari di formazione dei produttori e un approccio responsabile al lavoro con i nostri clienti, hanno permesso alla nostra azienda di raccogliere un portafoglio unico di proposte per quasi tutti i clienti! Se vuoi acquistare un controllo per una caldaia, allora sei sul sito web di un'azienda che ti aiuterà davvero a farlo. Di seguito foto ed esempi del nostro lavoro:

Foto dei lavori di installazione realizzati da Termogorod Mosca

Quindi, riassumiamo. Al momento dell'acquisto e del funzionamento di apparecchiature per caldaie, l'utente deve sapere che le tecnologie del 21 ° secolo possono semplificargli la vita, portare conforto e risparmiare un sacco di soldi su una cosa apparentemente semplice come controllare una caldaia. Il segmento dell'automazione del riscaldamento non si ferma e ci soddisfa con soluzioni sempre più innovative e tecnologiche. Leggi, cerca, scopri, scrivici e chiedi: la curiosità e la curiosità torneranno alla fine con comodità e denaro contante. :-)Felice shopping!

  • Torna a
  • Inoltrare

Motivi che possono provocare il surriscaldamento di una caldaia a combustibile solido

Anche nella fase di selezione e acquisto, è importante tenere conto delle caratteristiche operative del dispositivo di riscaldamento. Molti modelli oggi in vendita hanno un sistema di protezione dal surriscaldamento integrato

Se funziona o no è la seconda domanda. Tuttavia, è necessario aderire a determinate conoscenze e competenze, sperando di creare un sistema di riscaldamento autonomo efficiente e sicuro in casa.

Il funzionamento affidabile dell'unità di riscaldamento dipende dalle condizioni di esercizio. In caso di evidenti violazioni dei parametri tecnologici delle apparecchiature di riscaldamento e abuso delle norme di sicurezza standard, c'è un'alta probabilità di un'emergenza.

Come scegliere la giusta valvola a tre vie per una caldaia a combustibile solido

Possibili conseguenze negative possono essere prevenute anche nella fase di installazione di una caldaia a combustibile solido. La corretta tubazione del dispositivo di riscaldamento garantirà la sicurezza e il funzionamento affidabile dell'unità in futuro.

In dettaglio, in ogni caso, il sistema di protezione della caldaia a combustibile solido ha le sue specificità e caratteristiche. Ogni sistema di riscaldamento ha i suoi pro e contro. Per esempio:

Quando si tratta di caldaie a combustibile solido con circolazione naturale del liquido di raffreddamento, è necessario prendersi cura della sicurezza e dell'operatività delle apparecchiature di riscaldamento anche durante l'installazione. I tubi nel sistema sono installati in metallo. Inoltre, il diametro di tali tubi deve superare il diametro dei tubi utilizzati per la posa di un circuito a circolazione forzata del liquido di raffreddamento. I sensori installati sul circuito dell'acqua segnaleranno un possibile surriscaldamento del liquido di raffreddamento. La valvola di sicurezza e il vaso di espansione fungono da compensatore, riducendo la sovrapressione nel sistema.

Uno svantaggio significativo del sistema di riscaldamento gravitazionale è la mancanza di un meccanismo efficace per regolare le modalità di funzionamento delle caldaie a combustibile solido.

Grandi opportunità tecnologiche per i consumatori sono fornite da coloro che lavorano con la circolazione forzata del liquido di raffreddamento nel sistema. Già solo la presenza del secondo circuito aumenta notevolmente la capacità di regolare la temperatura di riscaldamento dell'acqua della caldaia. L'unico inconveniente nel funzionamento di un tale sistema è una pompa funzionante, che può rendere difficile il funzionamento dell'impianto di riscaldamento con il suo lavoro.

Ciò è dovuto al fatto che quando viene interrotta l'elettricità, la pompa smette di svolgere le sue funzioni. L'arresto del processo di circolazione e l'inerzia delle caldaie a combustibile solido possono portare al surriscaldamento dell'unità di riscaldamento. Se l'attrezzatura della caldaia non è dotata, la situazione con un'interruzione di corrente è irta di conseguenze estremamente spiacevoli.

Una protezione efficace contro il surriscaldamento di una caldaia a combustibile solido funzionante dovrebbe essere basata sul meccanismo per rimuovere il calore in eccesso generato dal dispositivo di riscaldamento.

Quali sono i modi per proteggere le apparecchiature di riscaldamento dal surriscaldamento

Le aziende manifatturiere stanno cercando di aumentare l'attrattiva dei consumatori dei loro prodotti, per includere nel passaporto tecnico delle apparecchiature per caldaie eventuali garanzie della sua sicurezza. Il consumatore non iniziato non ha la minima idea dei mezzi per proteggere la caldaia dall'ebollizione.

Attualmente esistono le seguenti modalità per garantire la protezione delle unità a combustibile solido utilizzate per i sistemi di riscaldamento autonomo. L'efficacia di ciascun metodo è spiegata dalle condizioni operative dell'attrezzatura della caldaia e dalle caratteristiche di progettazione delle unità.

Nella maggior parte dei casi, i produttori consigliano di utilizzare l'acqua del rubinetto per il raffreddamento nella scheda tecnica di un riscaldatore. In alcuni casi, le caldaie a combustibile solido sono dotate di scambiatori di calore aggiuntivi incorporati. Esistono modelli di caldaie con scambiatori di calore esterni. Utilizzato da una valvola di sicurezza per evitare il surriscaldamento. La valvola di sicurezza è progettata solo per scaricare una pressione eccessiva nell'impianto, mentre la valvola di sicurezza apre l'accesso all'acqua del rubinetto quando la caldaia si surriscalda.

Come scegliere la giusta valvola a tre vie per una caldaia a combustibile solido

Se la temperatura del liquido di raffreddamento supera il segno di 100 ° C, crea una pressione in eccesso che apre la valvola. Sotto l'influenza dell'acqua del rubinetto, che viene fornita sotto una pressione di 2-5 bar, l'acqua calda viene spostata dal circuito dall'acqua fredda.

Come scegliere la giusta valvola a tre vie per una caldaia a combustibile solido

Il primo aspetto controverso del raffreddamento dell'acqua di rubinetto è la mancanza di elettricità per alimentare la pompa. Il vaso di espansione non ha abbastanza acqua per raffreddare la caldaia.

Il secondo aspetto, che spazza via questo metodo di raffreddamento, è associato all'uso di antigelo come vettore di calore. In caso di emergenza, oltre all'acqua fredda in ingresso, finiranno in fognatura fino a 150 litri di antigelo. Vale la pena utilizzare questo metodo di protezione?

La presenza di un UPS consentirà di mantenere il funzionamento della pompa di circolazione in una situazione critica, con l'aiuto del quale il liquido di raffreddamento si disperderà uniformemente attraverso la tubazione, senza avere il tempo di surriscaldarsi. Finché la capacità della batteria è sufficiente, un gruppo di continuità garantisce il funzionamento della pompa. Durante questo tempo, la caldaia non dovrebbe avere il tempo di riscaldarsi ai parametri critici, l'automazione funzionerà, avviando l'acqua lungo il circuito di riserva di emergenza.

Un altro modo per uscire da una situazione critica sarà installare un circuito di emergenza nelle tubazioni di un'unità a combustibile solido. L'arresto della pompa può essere duplicato dal funzionamento del circuito di riserva con circolazione naturale del liquido di raffreddamento. Il ruolo del circuito di emergenza non è nel fornire il riscaldamento degli alloggi, ma solo nella capacità di rimuovere l'energia termica in eccesso in caso di emergenza.

Come scegliere la giusta valvola a tre vie per una caldaia a combustibile solido

Un tale schema per organizzare la protezione dell'unità di riscaldamento dal surriscaldamento è affidabile, semplice e conveniente durante il funzionamento. Non avrai bisogno di fondi speciali per la sua attrezzatura e installazione. Le uniche condizioni affinché tale protezione funzioni sono:

  • la presenza di un vaso di espansione o serbatoio di accumulo nell'impianto;
  • utilizzo di una valvola di ritegno solo del tipo a petalo;
  • le tubazioni del circuito secondario devono essere di diametro maggiore rispetto al circuito di riscaldamento convenzionale.

Come installare

Durante l'installazione dei raccordi di scarico di sicurezza, osservare le seguenti regole:

  1. Tipicamente, una valvola limitatrice di pressione nell'impianto di riscaldamento è installata nel circuito domestico in un'unica copia. I suoi punti principali di posizionamento sono direttamente sopra una caldaia elettrica, a combustibile solido, a gas alla sua uscita o accanto a una tubazione posizionata orizzontalmente. Se ciò non è possibile per motivi tecnici, la condizione principale per una corretta installazione è l'installazione nella linea di alimentazione fino alla prima valvola di intercettazione.
  2. Il tubo laterale di uscita è solitamente collegato ad una rete fognaria o di drenaggio, se è tecnicamente difficile o il volume del liquido di raffreddamento nel circuito non è elevato, è possibile utilizzare un tubo flessibile, che viene calato in un contenitore di volume adeguato.
  3. Il liquido deve essere rimosso con una rottura del getto attraverso un imbuto o una guarnizione idraulica per garantire il funzionamento del sistema quando la fogna è intasata.
  4. Per l'installazione in una tubazione, utilizzare un raccordo a T INFERIORE di diametro adeguato, lo standard è di 1/2, 3/4, 1 e 2 pollici. Il diametro dell'ingresso della tubazione alla valvola non deve essere inferiore a quello del sistema.

Come scegliere la giusta valvola a tre vie per una caldaia a combustibile solido
Gruppi di sicurezza delle valvole: varietà e prezzo

Vantaggi del dispositivo

Va notato che se un cronotermostato è installato nell'impianto di riscaldamento di una casa privata progettata per una caldaia a gas, presenta i seguenti vantaggi rispetto agli apparecchi di tipo semplice:

Quando si sceglie qualsiasi dispositivo per una caldaia, prima di tutto è necessario basarsi sui requisiti che si applicano alla sua funzionalità.

Se la funzionalità seria del dispositivo non è importante per te, puoi installare un semplice dispositivo nel sistema di riscaldamento. Nella maggior parte dei casi, i proprietari acquistano cronotermostato

grazie alla sua buona funzionalità.

Tipi di valvole

Quindi, più in dettaglio sui due tipi esistenti di valvole, puoi leggere di seguito:

  • 1. La valvola termostatica a tre vie per la caldaia è un modello automatico. Manterrà il livello di temperatura impostato senza ulteriore intervento umano. Allo stesso tempo, i modelli più funzionali sono dotati di un sistema di sicurezza aggiuntivo che blocca il movimento del liquido di raffreddamento se non c'è circolazione attraverso uno dei tubi in entrata. Pertanto, l'ebollizione non si verificherà nelle batterie.
  • 2. La valvola termomiscelatrice a tre vie per caldaia può essere completata sia con comando automatico che manuale. La differenza fondamentale sarà la necessità di controllare regolarmente lo stato dell'impianto in modo che non si surriscaldi. Ad oggi, i dispositivi meccanici sono stati praticamente abbandonati, poiché sono stati sostituiti da unità più avanzate.

Varietà

I tipi esistenti di valvole sono in grado di funzionare con apparecchiature per caldaie dei principali produttori esteri (Vaillant, Baxi, Ariston, Navien, Viessmann) e domestici (Nevalux) su combustibili gassosi, liquidi e solidi in situazioni in cui il controllo automatico del funzionamento del sistema è difficile a causa del tipo di carburante. o rotto quando l'automazione si guasta. A seconda del design e del principio di funzionamento, le valvole di sicurezza sono suddivise nei seguenti gruppi:

  1. In base allo scopo dell'attrezzatura in cui sono installati:
  • Per le caldaie per riscaldamento, hanno il design sopra, sono spesso fornite su raccordi a forma di T, in cui sono installati anche un manometro per il controllo della pressione e una valvola di sfiato.
  • Per le caldaie ad acqua calda, c'è una bandiera nel design per lo scarico dell'acqua.
  • Contenitori e recipienti a pressione.
  • Condotte in pressione.
  1. Secondo il principio di attivazione del meccanismo di pressione:
  • Da una molla, la cui forza di serraggio è regolata da un dado esterno o interno (il suo lavoro è discusso sopra).
  • Lever-cargo, utilizzati negli impianti di riscaldamento industriali progettati per scaricare grandi volumi d'acqua, la loro soglia di risposta può essere regolata con pesi sospesi. Sono sospesi da una maniglia collegata alla valvola di intercettazione tramite il principio di una leva.

Come scegliere la giusta valvola a tre vie per una caldaia a combustibile solido
Dispositivo di modifica del carico a leva

  1. Velocità di risposta del meccanismo di bloccaggio:
  • Proporzionale (molla a basso sollevamento): il blocco sigillato aumenta in proporzione alla pressione ed è linearmente correlato al suo aumento, mentre il foro di scarico si apre e si chiude gradualmente allo stesso modo con una diminuzione del volume del liquido di raffreddamento. Il vantaggio del design è l'assenza di colpi d'ariete in varie modalità di movimento della valvola di intercettazione.
  • Due posizioni (sollevamento completo della leva del carico): funzionamento in posizione aperta-chiusa Quando la pressione supera la soglia di risposta, l'uscita si apre completamente e il volume in eccesso del liquido di raffreddamento viene sfiatato. Dopo che la pressione nel sistema è stata normalizzata, l'uscita è completamente chiusa, il principale difetto di progettazione è la presenza del colpo d'ariete.
  1. Per regolazione:
  • Non regolabile (con tappi di diversi colori).
  • Regolabile con parti a vite.
  1. Secondo il progetto degli elementi di regolazione per la compressione della molla con:
  • Una rondella interna, il cui principio di funzionamento è stato discusso sopra.
  • Vite esterna, dado, modelli sono utilizzati nei sistemi di riscaldamento domestici e comunali con grandi volumi di refrigerante.
  • Con una maniglia, un sistema di regolazione simile viene utilizzato nelle valvole industriali flangiate, quando la maniglia è completamente sollevata, è possibile eseguire uno scarico dell'acqua una tantum.

Come scegliere la giusta valvola a tre vie per una caldaia a combustibile solido
Disegni di vari modelli di valvole di scarico

Qual è il principio di funzionamento di un termostato per caldaia a gas?

Nei moderni sistemi di riscaldamento, tutti i processi sono controllati da una scheda elettronica. Nella maggior parte dei casi, ha un posto per il collegamento di un termostato: questi sono due contatti collegati da un ponticello. Il principio di funzionamento è estremamente semplice: i contatti sono chiusi - la caldaia si accende, si apre - non si accende. Un ponticello nella fornitura standard della caldaia chiude costantemente i contatti, e il ciclo di funzionamento avviene secondo una propria logica specificata nelle impostazioni (ad esempio da un timer).

Nel caso in cui sia collegato un termostato al posto di un ponticello, i contatti vengono chiusi o aperti secondo la logica già impostata dal termostato. Si scopre un interruttore che chiude meccanicamente o elettronicamente e apre i contatti invece di un ponticello.

Se la temperatura della stanza in cui è installato il termostato è inferiore a quella preimpostata - l'interruttore si chiude e la caldaia si avvia, non appena la temperatura sale a quella richiesta - i contatti si apriranno e la caldaia spegnerà il bruciatore. Il principio può essere visto schematicamente nella figura.

A seconda di come viene misurata la temperatura ambiente, i termostati possono essere meccanici o elettronici. La differenza principale è l'accuratezza delle letture stesse e la possibilità di ulteriori regolazioni. I termostati ambiente elettronici consentono un approccio più flessibile al controllo della temperatura e hanno la funzione di programmare modalità di funzionamento in diversi momenti della giornata o in diversi giorni della settimana.

Ad esempio, abbassare la temperatura in alcune stanze durante il giorno, anche di parecchi gradi, può dare risparmi tangibili nel consumo di gas per un lungo periodo di tempo.

Valvola termostatica tripla Kau

Esistono due tipi di valvole termostatiche:

  • mescolando
    - il flusso A in ingresso alla valvola è suddiviso in flusso B e flusso AB
  • distributivo
    - il flusso A che entra nella valvola è diviso in 2 flussi

La valvola miscelatrice è installata nel tubo di ritorno e la valvola di controllo è installata nel tubo di alimentazione. La valvola è controllata da una testina termica con bulbo termico.

Come scegliere la giusta valvola a tre vie per una caldaia a combustibile solido

Il bulbo termico con l'aiuto di un manicotto speciale è fissato alla superficie del tubo di ritorno in prossimità della caldaia di riscaldamento. All'interno del pallone c'è un fluido di lavoro, la cui temperatura è uguale alla temperatura del liquido di raffreddamento prima di entrare nella caldaia. Se la temperatura del liquido di raffreddamento aumenta, il volume del fluido di lavoro aumenta e, al contrario, quando la temperatura del liquido di raffreddamento diminuisce, il volume del fluido di lavoro diminuisce. Espandendosi o contraendosi, il fluido di lavoro preme sullo stelo, chiudendo o aprendo la valvola termostatica.

Con l'aiuto della testina termica, è possibile impostare una certa temperatura, sopra (sotto) la quale il mezzo di riscaldamento non verrà riscaldato. Come impostare la temperatura scegliendo le modalità di funzionamento della testina termica è descritto in dettaglio nelle relative istruzioni.

Un'altra caratteristica della valvola termostatica è quella di ridurre l'afflusso di liquido refrigerante alla caldaia, ma non la blocca né la apre completamente, proteggendo la caldaia da surriscaldamenti e bolliture. La valvola è completamente chiusa solo al momento dell'accensione della caldaia.

Come è installato il termostato

In linea di principio, l'installazione di un termostato non è difficile, ma se non sei sicuro di avere le competenze necessarie, è meglio utilizzare i servizi di uno specialista.

Quindi, la prima cosa da fare è aprire le istruzioni (istruzioni per l'uso) della caldaia a gas e trovare la disposizione dei connettori sulla scheda. Nello schema elettrico la posizione del punto di collegamento del termostato è chiaramente indicata e resta solo da rimuovere il coperchio superiore della caldaia e il coperchio di protezione della scheda di controllo. Normalmente non sono presenti altri ponticelli sulla scheda stessa e il punto di connessione del termostato è indicato dalle lettere “Ta”.

Prima di eseguire i lavori è assolutamente necessario assicurarsi che la caldaia a gas sia diseccitata e che non sia presente tensione ai morsetti! Alcune fonti Internet dicono che la tensione del segnale per il collegamento del termostato dal lato caldaia non è pericolosa 24 Volt - controllare SEMPRE !!! Ad esempio, nelle caldaie BAXI ci sono esattamente 220 Volt !!!

Inoltre, secondo le istruzioni per il termostato, è necessario collegarlo alla scheda della caldaia invece di un ponticello e montare tutto nell'ordine inverso. È preferibile connettersi con un cavo di rame isolato con una sezione trasversale di almeno 0,5 mm2.

Alcuni termostati supportano il collegamento di impianti di riscaldamento e riscaldamento e possono essere presenti più uscite. Quelli. ci sarà una differenza fondamentale nel funzionamento dell'interruttore: quale stato sarà nella posizione iniziale - normalmente chiuso o normalmente aperto. Per gli impianti di riscaldamento il collegamento deve essere effettuato allo stato iniziale normalmente aperto. Quando la temperatura scende, i contatti si chiuderanno e verrà inviato un segnale per accendere la caldaia (a titolo di esempio, vedere lo schema di collegamento del termostato GSM ZONT H-1B).

Design della valvola miscelatrice termica e principio di funzionamento

Come la maggior parte delle parti e degli elementi strutturali di una caldaia a combustibile solido, anche una a tre vie ha un design semplice e comprensibile. Include:

  • Palazzo principale;
  • stelo caricato a molla;
  • due ammortizzatori, del tipo a disco;
  • elemento termostatico (testa con posizioni fisse).

Il diagramma mostra il meccanismo in dettaglio in una sezione, dove e come si trovano i suoi elementi principali.

Come scegliere la giusta valvola a tre vie per una caldaia a combustibile solido

Guardando il design del dispositivo non è difficile capire il principio di funzionamento. Consideriamo più in dettaglio i processi in corso.

Nella normale modalità di funzionamento dell'impianto di riscaldamento, le serrande principali disposte linearmente sono in posizione aperta.Una quantità insufficiente di acqua calda scorre liberamente dalla caldaia al circuito di riscaldamento.

La testa termostatica, dotata di sensore a liquido sensibile alla temperatura, è in posizione standard. In caso di una situazione di emergenza, ad esempio: dal lato della caldaia, un liquido di raffreddamento inizia a fluire nel sistema, la cui temperatura supera i parametri specificati. Il sensore di controllo della temperatura viene attivato, guidando lo stelo. Il comando chiude il passaggio principale a flusso diretto, aprendo contemporaneamente il passaggio dal lato, attraverso il quale entra l'acqua fredda. Come risultato della miscelazione di acqua di diverse temperature, la temperatura viene equalizzata alla velocità impostata. Il liquido di raffreddamento, già a temperatura normale, lascia il dispositivo attraverso un tubo all'impianto di riscaldamento. La regolazione della testa termostatica del dispositivo è determinata dal grado di pressione del soffietto con il liquido in espansione sullo stelo. Determina la sensibilità del dispositivo di conseguenza.

Il momento in cui il dispositivo viene attivato viene determinato regolando la testa impostata su una certa temperatura.

Se l'acqua continua a riscaldarsi a seguito delle azioni intraprese, il dispositivo interrompe il flusso di ingresso principale, aprendo l'accesso all'acqua fredda dal terzo tubo. Lo stelo in questo caso è nella posizione più bassa. L'acqua del terzo tubo di diramazione è già miscelata nel flusso principale. Quando la temperatura del liquido di raffreddamento cambia verso il basso, lo stelo, sotto l'azione del sensore, riduce la pressione, aprendo l'accesso all'acqua calda.

Per ottenere il corretto funzionamento dell'intero meccanismo, è necessario rispettare esattamente i requisiti per la sua installazione. Può essere installato in versione destra o sinistra, sia sul circuito di ritorno che sul circuito di alimentazione. Durante il funzionamento, il dispositivo non necessita di alcuna manutenzione.

Perché i termostati sono installati nell'impianto di riscaldamento?

  • Come notato sopra, i termostati sono necessari per automatizzare i processi di combustione e trasferire la temperatura ai radiatori o ai pavimenti caldi. Inoltre, svolge anche una funzione di sicurezza, perché grazie al fatto che un tale regolatore controlla la temperatura del liquido di raffreddamento, previene gli incidenti associati alle alte temperature.
  • È anche necessario capire: affinché il sistema di riscaldamento funzioni nel modo più efficiente possibile, è necessario modificare dinamicamente la temperatura del liquido di raffreddamento in base a fattori esterni sulla strada e in natura. È il termostato che aiuta a cambiare la temperatura a seconda di ciò che sta accadendo all'esterno. È più caldo fuori? - Nessun problema! La temperatura nella stanza cambia se il termostato ha i parametri appropriati e se ha una tale funzione. Dopotutto, a seconda dell'economicità, le opzioni cambiano. In tandem con un termostato, viene utilizzato un sensore di regolazione termica per tali scopi.

Perché la valvola può perdere

La valvola limitatrice di pressione nell'impianto di riscaldamento può perdere per vari motivi. In alcune situazioni, questo è un processo naturale accettabile, in altri casi una perdita indica un malfunzionamento del dispositivo.

La perdita della valvola di protezione può essere causata dai seguenti motivi:

  1. Danni alla tazza di gomma sigillata, al disco a causa di un uso ripetuto. Se durante la riparazione la parte sostitutiva non si trova in vendita o non è inclusa nella confezione, sarà necessario sostituire completamente il dispositivo.
  2. Nei tipi a molla, l'apertura del tubo di scarico laterale avviene gradualmente, con valori di pressione limite o picchi di breve durata, la valvola può funzionare parzialmente e gocciolare, il che non indica un malfunzionamento.
  3. La perdita può essere causata da impostazioni errate o malfunzionamenti del vaso di espansione: danni alla sua membrana, fuoriuscita di aria attraverso un alloggiamento depressurizzato o un nipplo danneggiato.In questo caso, sono possibili sbalzi di pressione improvvisi a causa del colpo d'ariete, che causa un flusso periodico a breve termine del refrigerante attraverso la valvola di sicurezza.
  4. Alcune valvole regolabili perdono perché il fluido penetra dall'alto nello stelo durante l'azionamento.
  5. Se si crea una contropressione nel tubo di diramazione al di sopra della soglia di risposta dello strumento, si verifica anche una perdita.

Come scegliere la giusta valvola a tre vie per una caldaia a combustibile solido
Aspetto, costo di alcune marche di valvole di scarico
La valvola di sicurezza delle caldaie a vapore è progettata per proteggerle dalla sovrapressione nel sistema causata da vari fattori ed è un elemento indispensabile nel funzionamento di questo tipo di apparecchiature. Una vasta gamma di dispositivi di sicurezza di produttori cinesi, nazionali ed europei è disponibile per la vendita a un costo relativamente basso. Al momento dell'acquisto, è razionale scegliere un gruppo di protezione da diversi dispositivi, che includono inoltre un manometro e una valvola di sfiato dell'aria.

Requisiti per il funzionamento

Quando si collega una valvola a tre vie a una caldaia che funziona a combustibile solido, è necessario seguire rigorosamente le regole per il funzionamento del sistema:

  1. Eseguire periodicamente un'ispezione approfondita del sistema per assicurarsi che funzioni correttamente.
  2. Non permettere che l'apparecchiatura venga utilizzata per altri scopi.
  3. Tutte le apparecchiature per l'impianto di riscaldamento devono essere conformi alle capacità tecniche della caldaia di riscaldamento.
  4. Non installare valvole di intercettazione tra il vaso di espansione e l'impianto di riscaldamento.
  5. Affinché la caldaia sia conforme alle regole per un utilizzo sicuro, l'impianto di riscaldamento è dotato di una valvola di riarmo di emergenza, che viene attivata con urgenza quando è necessario abbassare la pressione nell'impianto di riscaldamento.
  6. Per facilità di installazione, la direzione di movimento del liquido di raffreddamento con una valvola di termomiscelazione o distribuzione a tre vie è indicata sul corpo del dispositivo con frecce o lettere. Installare il dispositivo nell'impianto di riscaldamento solo nelle direzioni indicate. Il mancato rispetto di questa regola può causare danni all'intero impianto e persino un'esplosione della caldaia.

L'installazione di una valvola miscelatrice termostatica a tre vie per una caldaia a combustibile solido viene eseguita anche nel caso di collegamento simultaneo di più circuiti di riscaldamento con diversi indicatori di temperatura. Abbastanza popolare valvola a tre vie esbe, che è molto affidabile e pratica da usare.

valvola termostatica per caldaie a combustibile solido

Tutti questi requisiti devono essere rigorosamente osservati al fine di aumentare la durata di vita di tutte le apparecchiature del sistema di riscaldamento e garantire un funzionamento sicuro ed efficiente.

Acqua che gocciola dalla valvola di sicurezza. Cosa fare

Gli scaldacqua ad accumulo oggi sono molto richiesti tra i nostri compatrioti. Queste unità consentono semplicemente loro di risolvere efficacemente molti problemi economici, ma a volte capita che il dispositivo stesso diventi la fonte del problema.

Uno dei problemi più comuni che si devono affrontare è la perdita d'acqua. Se l'acqua gocciola dalla valvola di sicurezza, allora, il prima possibile, è necessario stabilire la causa, perché in alcuni casi questo processo non deve essere considerato un malfunzionamento. Questo è il motivo per cui non è necessario prendere la decisione di chiamare uno specialista della riparazione di scaldabagni.

Possibili cause del malfunzionamento

Le ragioni della perdita d'acqua dalla valvola possono essere:

  • Malfunzionamento della valvola;
  • Differenza di pressione impostata in modo errato nel sistema;
  • Altri motivi, in particolare, l'acqua potrebbe fuoriuscire dalla valvola, ma questo non sarà considerato un guasto.

I primi due motivi riguardano la riparazione dell'unità.

Metodi di risoluzione dei problemi

Gli scaldacqua a gas dovrebbero essere testati prima. È necessario determinare in quale situazione si verifica il deflusso dell'acqua.

Se hai notato che l'acqua scorre durante il riscaldamento dell'acqua, molto probabilmente la tua unità è completamente operativa.Il fatto è che quando riscaldata, l'acqua si espande, rispettivamente, la pressione del liquido sulle pareti del serbatoio aumenta

Quando la pressione supera la norma, la valvola elimina l'acqua in eccesso. La soluzione a questo problema può essere il collegamento di un tubo di gomma e la sua uscita alla fognatura o un contenitore delle dimensioni richieste.

Se la valvola di sicurezza dello scaldabagno passa l'acqua fredda, molto probabilmente il motivo è che la pressione nella rete idrica è troppo alta. La soluzione a questo problema è installare un riduttore di pressione per normalizzare la pressione nella rete di approvvigionamento idrico. Per fare ciò, è necessario contattare uno specialista qualificato. Inoltre, non puoi fare a meno dell'aiuto di un professionista se sei propenso a concludere che la causa della perdita d'acqua è un malfunzionamento della valvola stessa.

Pertanto, il primo passo per risolvere i problemi con una perdita d'acqua da uno scaldacqua è stabilire la causa della perdita e stabilire la natura del malfunzionamento. Ricorda che è sempre più sicuro rivolgersi a un professionista per chiedere aiuto piuttosto che riparare da solo apparecchiature complesse, perché riparazioni inadeguate possono portare a un malfunzionamento più complesso.

Dove installare una valvola a 3 vie e quando non è necessaria

Prima di scegliere una valvola a tre vie, è consigliabile assicurarsi che sia realmente necessaria. In effetti, su Internet e nella vita reale, ci sono abbastanza consulenti che capiscono male l'essenza del problema. Quindi, elenchiamo le situazioni in cui questa valvola è davvero necessaria:

  1. Per proteggere la caldaia a combustibile solido dalla fornitura di refrigerante freddo e condensa sulle pareti interne del forno.
  2. Per regolare la temperatura dell'acqua nei circuiti di riscaldamento.
  3. Per limitare il riscaldamento del liquido di raffreddamento nei circuiti di riscaldamento a pavimento.

Si è parlato molto della condensa, provocando la formazione di accumuli appiccicosi sulle pareti della camera della caldaia TT, anche sulla nostra risorsa. Appare durante il processo di riscaldamento, quando la temperatura nel forno è già alta e l'acqua fredda proviene dal sistema di riscaldamento. Per evitare ciò, le linee di alimentazione e di ritorno sono collegate da un bypass, dove è installata una valvola a 3 vie. Costringe il liquido di raffreddamento dal serbatoio della caldaia a fluire in un piccolo cerchio e solo quando riscaldato a 50-60 ° C inizia a mescolare l'acqua dall'impianto.

Schema di collegamento dettagliato
Un circuito con bypass e miscelatore protegge la caldaia TT dalla condensa e dagli shock termici

Nota importante. La valvola funge da elemento di sicurezza per lo scambiatore di calore in ghisa, se installato nel generatore di calore. Immagina che l'elettricità in casa venga spenta per 1-2 ore, durante le quali la rete dei radiatori ha il tempo di raffreddarsi. Senza un miscelatore, l'acqua fredda fluirà improvvisamente in una caldaia preriscaldata quando viene ripristinata l'alimentazione. Da una tale caduta, la ghisa subirà uno shock termico e potrebbe rompersi.

Schema multi-consumatore
Impianto con più circuiti di riscaldamento funzionanti in modalità differenti
Il controllo della temperatura nei circuiti di riscaldamento con set di miscelazione è necessario nei seguenti casi:

  • negli impianti di riscaldamento complessi, quando più linee con diverse condizioni di temperatura devono essere collegate ad un pettine comune, ad esempio una rete di radiatori, un riscaldamento a pavimento e una caldaia a riscaldamento indiretto;
  • quando si collegano gli stessi consumatori a un serbatoio tampone - un accumulatore di calore;
  • quando si fornisce acqua riscaldata allo scambiatore di calore di un'unità di alimentazione dell'aria di ventilazione utilizzata per il riscaldamento dell'aria di un cottage di campagna.

Schema elettrico base del serbatoio
La valvola nel circuito di riscaldamento non solo regola la temperatura di mandata, ma consente anche alla caldaia di riscaldare l'accumulatore di calore
Poiché un vettore di calore con una temperatura non superiore a 50 ° C viene inviato ai circuiti di riscaldamento del riscaldamento a pavimento e dalla caldaia può provenire 85 ° C, è necessario limitarlo. Solitamente (ma non sempre!) Il problema viene risolto installando un gruppo di miscelazione con valvola a 3 vie sul collettore di distribuzione. Quest'ultimo miscela l'acqua refrigerata proveniente dai circuiti a pavimento con il portatore di calore "esterno" proveniente dalla caldaia.

Alimentazione dei circuiti dalla caldaia tramite valvola a 3 vie
Lo schema di preparazione dell'acqua della temperatura richiesta per l'alimentazione negli anelli del riscaldamento a pavimento

Ora designiamo le situazioni in cui l'acquisto e l'installazione di un mixer (o separatore) non è necessario:

  1. Se la lunghezza di ciascun circuito dell'acqua del riscaldamento a pavimento non supera i 50-60 m, il che è del tutto possibile da ottenere, la regolazione viene eseguita senza un'unità di miscelazione. Invece, le teste di tipo RTL sono posizionate sul collettore di ritorno, limitando il flusso dalla quantità di refrigerante.
  2. Quando 2-3 unità di riscaldamento funzionano alternativamente per riscaldare una casa privata, mantenendo una temperatura costante nella rete non inferiore a 40 ° C, non è necessario installare una valvola a tre vie per una caldaia a combustibile solido.
  3. Negli impianti di riscaldamento a circolazione naturale di acqua. Il motivo è la caduta di pressione attraverso la valvola, che impedisce il movimento del liquido di raffreddamento. Lo stesso vale per gli accumulatori di calore azionati per gravità.

Nota. Nei sistemi a gravità vengono utilizzati tubi di diametro maggiore DN40— DN50. Ciò significa che dovranno acquistare non un normale miscelatore a manica, ma una valvola a flangia ingombrante a un prezzo decente. Una tale decisione non può essere definita ragionevole.

Se sei interessato al motivo per cui è meglio scegliere le teste RTL e come controllano i circuiti di riscaldamento a pavimento, guarda un video di un artigiano esperto e del nostro esperto Vladimir Sukhorukov:

Diametro nominale e regolazione

L'area di flusso della valvola di sicurezza deve essere uguale o superiore alla sezione del tubo su cui è installata. Altrimenti, la resistenza idraulica del dispositivo sarà troppo alta, a causa della quale il funzionamento del sistema verrà interrotto.

La regolazione della valvola di sicurezza dell'impianto di riscaldamento dipende dal tipo di meccanismo di pressione. Nei dispositivi a molla è presente un cappuccio, la cui rotazione imposta la precompressione della molla. Questi prodotti sono caratterizzati da un'elevata precisione di controllo di +/- 0,2 atm.

Le valvole dei pesi a leva sono meno precise. Per fare ciò, è necessario spostare il peso lungo la leva o aumentarne il peso.

Fico. 3. Schema di collegamento indipendente di ITP con dispositivo di mantenimento della pressione

Un tale schema è leggermente più costoso di uno dipendente, ma allo stesso tempo protegge i dispositivi di riscaldamento interni dal refrigerante di bassa qualità proveniente dalla rete centrale. Se, oltre al riscaldamento, è necessario fornire acqua calda centralizzata, vengono installati anche uno o più scambiatori di calore. A seconda del rapporto tra il carico di riscaldamento e la fornitura di acqua calda, vengono utilizzati schemi di collegamento dello scaldacqua a uno stadio e a due stadi.

Esempi e ROI

In Ucraina, la società austriaca Herz offre moderne unità di riscaldamento automatizzate con uno schema di connessione indipendente.

Gli IHP di Herz funzionano a una temperatura dell'acqua di mandata nel circuito primario (teleriscaldamento) di 110–140 ° C / 65–80 ° C. Allo stesso tempo, la temperatura nel sistema di riscaldamento interno viene mantenuta a 90–55 ° C / 70–45 ° C. La pressione nominale nel circuito primario è fino a 16 bar. La pressione di esercizio nel circuito secondario va da 2 a 10 bar. Per mantenere la pressione nell'impianto viene utilizzato un vaso di espansione a membrana o, nel caso di impianti con una potenza superiore a 300 kW, un'unità di mantenimento della pressione. La circolazione del fluido riscaldante è assicurata da pompe a controllo di frequenza ad alta efficienza.

Nella configurazione ITP, vengono implementati schemi basati su una valvola a due vie o una valvola combinata: un regolatore di flusso elettrico e uno scambiatore di calore a piastre o brasato. Regolazione in base alle condizioni meteorologiche della temperatura del liquido di raffreddamento, le impostazioni della temperatura vengono eseguite dal controller. Allo stesso tempo, è possibile organizzare l'accesso remoto e il controllo delle apparecchiature tramite un modem GPRS. Per tenere conto del consumo di calore, viene fornito un flussometro a ultrasuoni con un computer.

Oltre agli ITP, i punti di riscaldamento degli appartamenti vengono utilizzati anche per edifici a più piani.Consentono al consumatore di regolare individualmente il funzionamento del sistema di riscaldamento e della fornitura di acqua calda, fornendo comodità per la misurazione dell'energia consumata. Ad esempio, la sottostazione Herz DeLuxe è progettata per una temperatura di esercizio massima di 90 ° C, una pressione di esercizio massima di 10 bar e fornisce un flusso di acqua calda fino a 15 l / min. Tali punti di riscaldamento sono installati direttamente per ogni consumatore (appartamento). Sono disponibili opzioni per l'installazione aperta o nascosta nella parete, nonché con un'unità di miscelazione per il riscaldamento a pannelli radianti a bassa temperatura, ad esempio: pareti calde, riscaldamento a pavimento (Fig.4).

Fico. 4. Stazione di riscaldamento per appartamenti compatta Herz Bregenz

Il tempo di recupero dell'investimento di ITP nel retrofit degli edifici varia da 1 a 5 anni e dipende dall'attrezzatura utilizzata, dalle dimensioni dell'edificio e dal tipo di sistema. Va ricordato che l'installazione di punti di riscaldamento individuali è un passo importante e necessario, ma non l'unico sulla strada per l'efficienza energetica del sistema di riscaldamento di un edificio residenziale. L'effetto maggiore si ottiene insieme al bilanciamento del sistema di riscaldamento e all'installazione di valvole termostatiche sui dispositivi di riscaldamento.

Numero di visualizzazioni: 5337

Principio di base della protezione della caldaia dalla condensa

Per proteggere la caldaia a combustibile solido dalla formazione di condensa, è necessario escludere una situazione in cui questo processo è possibile. Per fare ciò, non consentire al portatore di calore freddo di entrare nella caldaia. La temperatura di ritorno dovrebbe essere inferiore alla temperatura di mandata di 20 gradi. In questo caso, la temperatura di mandata deve essere di almeno 60 C.

Il modo più semplice è riscaldare una piccola quantità di liquido di raffreddamento nella caldaia alla temperatura nominale, creare un piccolo circuito di riscaldamento per il suo movimento e mescolare gradualmente il resto del liquido di raffreddamento freddo con acqua calda.

L'idea è semplice, ma può essere implementata in vari modi. Ad esempio, alcuni produttori offrono l'acquisto di un'unità di miscelazione già pronta, il cui costo può essere 25 000

e più rubli. Ad esempio, la società FAR (Italia) offre attrezzature simili per
28.500 rubli
e l'azienda
Laddomat
vende unità di miscelazione per
25.500 rubli
.

Un modo più economico, ma allo stesso tempo non meno efficace per proteggere una caldaia a combustibile solido dalla condensa è regolare la temperatura del liquido di raffreddamento che entra nella caldaia tramite una valvola termostatica con testina termica.

Scopo dei termostati e caratteristiche

Il funzionamento di questo dispositivo si basa sul principio di accensione e spegnimento della caldaia di riscaldamento. Prima di questo, un sensore termico è installato nel dispositivo. Questo dispositivo è facile da usare e allo stesso tempo dimostra sufficiente affidabilità

per controllare la temperatura nelle stanze della casa.

Il vantaggio principale dell'utilizzo di un termostato come parte di un sistema di riscaldamento è la capacità di ridurre i costi energetici.

In questo caso, non importa se l'impianto funziona a gas o è alimentato da elettricità. Secondo tale parametro come scopo funzionale, tutti i termostati sono divisi in due tipi:

  • Manuale;
  • programmabile.

Quali termostati sono migliori

Vengono forniti strumenti portatili pulsante di accensione e spegnimento

... Inoltre, il termostato ha un quadrante per la regolazione del livello di temperatura richiesto, che viene ruotato manualmente.

I termostati programmabili hanno dispositivo più complesso

... Tuttavia, ciò non significa che il loro utilizzo sia problematico. I design complessi offrono più opzioni che diventano disponibili per il proprietario utilizzando un sistema di riscaldamento con un termostato integrato.

Uno di questi è l'accensione e lo spegnimento della caldaia in modalità automatica a intervalli regolari configurati dall'utente.

Principio di funzionamento

La valvola che protegge la caldaia ha un dispositivo semplice e funziona secondo un principio comprensibile anche per uno scolaretto. Lo strumento è costituito da un raccordo diritto con un gomito a 90 gradi e una guarnizione a molla a tenuta di pressione che chiude il passaggio laterale.Quando la pressione nel sistema aumenta per surriscaldamento, superando la forza di serraggio della molla che tiene la valvola in posizione stazionaria, si solleva e apre il foro laterale.

Il liquido in eccesso inizia a fuoriuscire dal lato e viene inviato a un contenitore, a un sistema di drenaggio o fognario. Dopo aver sfiatato parte del liquido di raffreddamento, la pressione nell'impianto e sulla valvola si indebolisce, la molla la mette in posizione, bloccando il tubo laterale.

Come scegliere la giusta valvola a tre vie per una caldaia a combustibile solido
Dispositivo costruttivo del tipo a molla

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori