Area di 1 sezione di un radiatore in ghisa: Il programma per il calcolo dell'area di verniciatura di un radiatore in ghisa MS-140M-500-0.9 - Calcolo dell'area di verniciatura di un radiatore | Ingegneria al dettaglio


La pittura di alta qualità presuppone:
  • pulizia preliminare da polvere, ruggine e sporco;
  • rimozione di tutti gli strati di olio vecchio;
  • rivestimento con un primer per metallo, preferibilmente resistente al calore;
  • la pittura in 2 strati offre la migliore qualità e una superficie uniforme (uno strato può essere leggermente diluito con un solvente per salvare la composizione).

Molte azioni sono facili da eseguire con gli strumenti a portata di mano, comprese le spazzole per la pulizia e il lavaggio. La vecchia vernice viene rimossa utilizzando metodi diversi (può essere eseguita in modo complesso):

  • chimica;
  • meccanico (attacchi speciali per la smerigliatrice e uno strumento universale);
  • termico (edificio asciugacapelli, fiamma ossidrica);
  • a mano.

Consigli! Utilizzare una spazzola metallica per strofinare la superficie prima di applicare il primer per rimuovere le particelle sciolte che possono quindi aderire alla spazzola o al rullo.

I vecchi radiatori dopo la verniciatura dureranno per almeno un decennio.

Non tutte le vernici sono adatte per la verniciatura di radiatori in ghisa. Solo smalti per interni atossici resistenti al calore. Sono venduti in diverse forme: lattine, lattine, secchi. Se dipingi senza primer, puoi sgrassarlo con un solvente adatto alla sua composizione chimica. Anche se lo smalto è "ecologico", quando si dipinge l'area di un radiatore in ghisa MC-140 (altro modello), uso:

  • respiratore,
  • guanti da lavoro;
  • indumenti e calzature da lavoro.

Si consiglia di ventilare l'ambiente in ogni fase della lavorazione, soprattutto dopo che la vernice si è un po 'presa.Tutti i dati di calcolo sono adeguati per qualsiasi modello moderno o vecchio. L'area della superficie riscaldata varia leggermente per 1K60P-60x500 "Bassorilievo", Standard-90, RD-90s, 2K60P-300, BZ-140x300, MR-2KP140 "Beckard", ecc. Come calcolare il numero di sezioni, sulla "calcolatrice" o tramite il programma, decidi tu stesso. Non ci saranno grandi discrepanze.

> Zona verniciatura radiatori in ghisa

La bellezza del dispositivo di riscaldamento può essere facilmente ripristinata dipingendo la superficie della batteria in ghisa.

Zona di riscaldamento di una sezione di un radiatore di riscaldamento in ghisa

7 maggio 2013 11:57

Igor_01 ha scritto: Calcola correttamente, puoi consultare i tuoi vicini, vedere come hanno e chiedere se va bene, la ragazza è calda con te, è caldo con te rosso?!

Consultare i vicini è divertente, ma dubbia dal punto di vista dell'affidabilità. Qualcuno +18 è normale, mentre altri a +24 hanno freddo! La temperatura dell'aria negli alloggi è regolata da standard sanitari. Il documento si chiama SanPiN 2.1.2.2465-10 "Requisiti sanitari ed epidemiologici per le condizioni di vita in edifici e locali residenziali". In vigore nell'ultima edizione dal 27.03.2011.

Brevi spiegazioni su come lavorarci saranno fornite sotto la calcolatrice.

Calcolatrice per il calcolo della vernice per un radiatore di riscaldamento in ghisa

Qual è la base e come viene eseguito il calcolo?

Non è difficile calcolare l'area, ad esempio, dei radiatori a schermo piatto, poiché il pannello frontale da verniciare periodicamente ha una forma rettangolare. Con la ghisa sezionale - è più difficile, a causa della loro configurazione complessa, quindi il calcolatore è stato realizzato appositamente per loro, poiché rimangono uno dei più comuni.

Radiatori in ghisa MS - "veterani senza età"

Qualunque siano le novità che piacciono all'assortimento di moderni dispositivi di riscaldamento, i radiatori in ghisa serviranno sicuramente una persona per molto tempo.Qual è il segreto della longevità di queste batterie, quali sono le loro caratteristiche tecniche, come calcolare il numero richiesto di sezioni per un riscaldamento efficiente della stanza - leggi tutto questo in una pubblicazione speciale del nostro portale "Radiatori in ghisa MS-140" .

Ti è piaciuto l'articolo? Risparmia per non perdere!

Potenza di 1 sezione di un radiatore in ghisa e zona stanza

Sostituire l'impianto di riscaldamento, in particolare i termosifoni, è un compito molto difficile e responsabile. Il mercato moderno offre un numero abbastanza diversificato di modelli di vari materiali. Alcuni anni fa, le strutture in ghisa erano inferiori alle strutture in alluminio e acciaio.

Schema dei radiatori per riscaldamento in ghisa

Schema dei radiatori per riscaldamento in ghisa.

Ma ovunque si installino batterie moderne, le persone si trovano di fronte al fatto che l'affidabilità e la durata dei nuovi radiatori non sono buone come quelle dei modelli in ghisa.

Pertanto, recentemente c'è stata una tendenza alla crescita delle vendite di prodotti per il riscaldamento in ghisa.

Nozioni di base per il calcolo della potenza richiesta

Per calcolare correttamente la dimensione richiesta del radiatore, cioè il numero delle sue sezioni costituenti, è necessario conoscere la potenza, che è sufficiente per mantenere la temperatura data.

Calcolo della potenza richiesta dei radiatori per riscaldamento in ghisa.

Il soggiorno, che ha una porta e una finestra, altezza del soffitto di circa 3 metri, richiede 110-120 W per riscaldarne uno di 1 mq. La potenza necessaria per riscaldare l'ambiente può variare a seconda del lato controvento dello stato delle ante e della tenuta della porta. Il valore di potenza indicato è una media, in ogni stanza è necessario apportare alcune correzioni. In media, una stanza di 15 m2 richiederà 1,5 kW di potenza della batteria. Si consiglia di completare una stanza d'angolo con due batterie, questo contribuirà a una distribuzione più uniforme del calore. La potenza totale dei radiatori deve superare quella calcolata del 30%. Cioè, se per una stanza ordinaria con una superficie di 20 metri quadrati, sono sufficienti 2,5 kW di potenza di riscaldamento della batteria, quindi per una stanza d'angolo saranno necessari circa 3 kW di potenza assegnata dai dispositivi di riscaldamento. Questo fatto è dovuto al fatto che le stanze d'angolo dell'edificio sono spesso dotate di due o più aperture per finestre e hanno un'ampia area di contatto delle pareti con l'aria fredda.

Potenza del radiatore in ghisa

La potenza di un radiatore di qualsiasi tipo si esprime solitamente nella potenza di una sezione, se la batteria ne è composta, oppure come valore aggregato separato nel caso di radiatori a piastre. I radiatori in ghisa sono assemblati da sezioni separate. Una sezione ha una potenza di circa 0,15 kW (150 W). Questo valore può variare leggermente a seconda della geometria di colata della sezione. La potenza di una singola sezione è direttamente proporzionale alla sua superficie. Per i prodotti tipici in ghisa, il valore dell'area è lo stesso. Ma al momento vengono presentati molti nuovi modelli di radiatori in ghisa, che hanno forme diverse e, di conseguenza, area.

Schema di installazione dei radiatori per riscaldamento in ghisa.

I prodotti classici in ghisa emettono 150 watt di potenza termica nelle seguenti condizioni. La temperatura della stanza dovrebbe differire dalla temperatura del vettore di calore di 50 gradi Celsius. Ad esempio, se la stanza è di 20 gradi, la temperatura del liquido di raffreddamento è di 70 gradi. Se si osserva questa differenza di temperatura, la potenza della sezione sarà uguale a quella dichiarata. A volte la potenza dichiarata è indicata con una differenza di temperatura di 70 gradi. Questo non sarà un valore corretto, poiché la temperatura del liquido di raffreddamento non sempre consente di raggiungere questa differenza. Una batteria con la stessa potenza reale può avere valori diversi nel passaporto a causa della differenza di temperatura condizionale. Di conseguenza, è possibile commettere un errore durante il calcolo del numero di sezioni. La dissipazione del calore deve essere calcolata in base alle caratteristiche del locale.Il numero di finestre, il numero di porte, la disposizione angolare hanno un impatto diretto sul tipo di trasferimento di calore richiesto.

Mediamente 1 stanza ordinaria, che ha una superficie di circa 15 mq, richiederà 10 profilati in ghisa per completare le batterie. Ogni finestra aggiuntiva richiederà 1 o 2 sezioni di batteria aggiuntive. Nello specifico, dipende dalle unità di vetro utilizzate nella costruzione della finestra. Se l'area dei locali è superiore a 20 metri quadrati, è meglio installare due batterie con la potenza totale richiesta.

Quando si calcolano i parametri di riscaldamento, è necessario sapere che i radiatori in ghisa emettono circa l'80% del calore per convezione e il 20% per radiazione infrarossa. Pertanto, la posizione della batteria dovrebbe essere scelta vicino o sotto una finestra, di conseguenza, il trasferimento di calore migliorerà a causa della maggiore circolazione dell'aria in questi luoghi.

Schema elettrico per radiatori per riscaldamento in ghisa.

Nella scelta del tipo di batterie, spesso danno la preferenza all'uno o all'altro modello, a partire solo dalla potenza indicata della sezione. Questo non è sempre corretto. Il trasferimento di calore più debole, rispetto ai prodotti in alluminio, è compensato dalla lunga durata e dall'affidabilità dei radiatori in ghisa. Il trasferimento di calore delle batterie bimetalliche è quasi lo stesso, ma sono molto più suscettibili alla corrosione rispetto a quelle in ghisa.

Spesso si sente dire che un radiatore in ghisa ha un volume interno maggiore rispetto ad altre tipologie e di conseguenza si deve consumare più energia per il riscaldamento nelle abitazioni private. Questo non è vero. Il volume di 1 radiatore in ghisa è di circa 4 litri. Naturalmente, questo supera il valore del volume per i prodotti realizzati con altri materiali. Ma più l'acqua viene riscaldata, più calore verrà sprigionato, cioè l'impianto di riscaldamento, costituito da radiatori in ghisa, ha un grande volume e richiederà più energia termica per riscaldarlo, ma ci vorrà anche un molto tempo per emanare calore nella stanza. 1 batteria riscaldata rilascerà un certo numero di kW mentre l'acqua si raffredda. L'unico inconveniente è che un tale sistema è inerte ed è abbastanza difficile regolare con precisione la temperatura nella stanza, poiché il processo di riscaldamento e raffreddamento è allungato. Negli appartamenti con riscaldamento centralizzato, questo inconveniente è assente a causa del deterioramento dei locali caldaie e degli impianti di riscaldamento, che, di conseguenza, non consente la predisposizione di un portatore di calore della temperatura richiesta. L'area della stanza può essere riscaldata con successo con una certa precisione predeterminata utilizzando un rubinetto termostatico.

La scelta dei radiatori in ghisa è più rilevante quando si lavora in un vecchio patrimonio abitativo, che è servito da apparecchiature obsolete della caldaia.
Articoli del blog più popolari della settimana

Azioni preparatorie

Provvedono alla pulizia della superficie da sporco e vecchie pitture. La preparazione avviene come segue:

Rimuovere la polvere con un panno umido. Devi pulirlo molto bene. Non dovrebbe esserci sporcizia nei box. Per pulire i punti difficili da raggiungere, lo straccio viene spostato tra le costole e tirato avanti e indietro.

carta vetrata e file

Viene applicato uno strato di primer. Certo, deve resistere alle alte temperature e abbinarsi al tipo di vernice. Sarebbe meglio se il marchio di entrambi fosse lo stesso.

Può essere eseguito con qualsiasi tipo di composizione. ma a una condizione: la soluzione deve essere resistente alle alte temperature. Altrimenti, l'aspetto aggiornato non durerà a lungo.

La superficie del radiatore è verniciata con un pennello normale o curvo. Naturalmente, all'inizio, i guanti vengono messi sulle mani e accanto ad esso vengono posizionate garze, gommapiuma o stracci. Possono essere utilizzati per rimuovere la vernice che è colata lungo il manico del pennello.

Il processo di colorazione è il seguente:

  • Usa un pennello flessibile per aggiornare l'aspetto dei punti difficili da raggiungere (si trovano tra i tubi delle sezioni). In alcune parti, la spazzola non toccherà la ghisa. La garza piegata in un laccio emostatico può salvarti. Viene posizionato tra le sezioni, la vernice viene applicata al centro e quindi le estremità vengono tirate a turno.Quindi, la vernice in qualche modo cadrà sulla lega.
  • Dipingi la parte superiore e luoghi facilmente accessibili.
  • Sempre in movimento dall'alto verso il basso. È meglio applicare la vernice in più strati di uno spesso.

Pittura

Può essere eseguito qualsiasi tipo di composizione, ma a una condizione: la soluzione deve essere resistente alle alte temperature.

Il processo di colorazione è il seguente:

  1. Usa un pennello flessibile per aggiornare l'aspetto dei punti difficili da raggiungere (si trovano tra i tubi delle sezioni). In alcune parti, la spazzola non toccherà la ghisa. Puoi usare una garza piegata in un laccio emostatico. Viene posizionato tra le sezioni, la vernice viene applicata al centro e quindi le estremità vengono tirate a turno. Questo metterà la vernice sulla lega.
  2. Dipingi la parte superiore e luoghi facilmente accessibili.
  3. Sempre in movimento dall'alto verso il basso. È meglio applicare la vernice in più strati.

Perché i calcoli del consumo di vernice per i radiatori variano

Non tutti vogliono sbarazzarsi delle vecchie batterie in ghisa dopo aver ammodernato un appartamento. Sono pratici e affidabili, e se si pulisce l'impianto di riscaldamento e si sostituiscono i tubi arrugginiti, i vecchi termosifoni dopo la verniciatura dureranno almeno un decennio.

Consigli! Non coprire gli strati di vernice ingialliti, in punti fatiscenti e screpolati con un nuovo rivestimento. Questo dovrebbe essere fatto solo dopo aver rimosso i vecchi strati di vernice e aperto il metallo con un primer.

I calcoli per il consumo di vernice sono complicati dalla varietà di modelli di dispositivi di riscaldamento, che differiscono per molti parametri:

  • massa (peso);
  • estetica (design);
  • formato (dimensioni della sezione e dell'intera batteria);
  • potenza (resa termica);
  • il volume del liquido di raffreddamento (acqua);
  • metodo di connessione (laterale, inferiore, diagonale), ecc.

Le batterie dal design migliorato possono richiedere più vernice rispetto alle batterie convenzionali

Vengono prodotti anche nuovi modelli che imitano vecchie "fisarmoniche" in ghisa. Imitano esattamente la struttura generale delle classiche apparecchiature di riscaldamento. Hanno un design migliorato con stampaggio artistico o saldatura di design e comodi piedini sul fondo per stare a pavimento. Richiedono un po 'più di vernice e primer, i materiali devono essere presi con un margine.

Calcolo dell'area di verniciatura di un radiatore in ghisa

I sistemi di riscaldamento sono disponibili in ogni appartamento. Esistono molti tipi di dispositivi di riscaldamento. Si distinguono per peso, design, dimensioni, rilascio di calore e altre proprietà.

I radiatori in ghisa sono affidabili e convenienti. Le case commissionate durante l'era sovietica erano fornite di batterie, che sono perfettamente controllate con le proprie funzioni e riscaldano lo spazio dell'appartamento durante la stagione fredda. Gli odierni sistemi di riscaldamento si distinguono dalla ghisa in quanto sono più leggeri e più interessanti dall'esterno. Ma la maggior parte delle persone non vuole cambiare i propri vecchi radiatori in ghisa con dispositivi di riscaldamento di oggi buoni e attraenti.

Metodi per calcolare l'area di copertura della vernice

Puoi trovare le informazioni di cui hai bisogno sull'area ricoperta di vernice nella descrizione tecnica del modello. Di solito, per le apparecchiature domestiche, viene indicato come "zona di riscaldamento" o altrimenti, se si tratta di un radiatore di importazione.

Il tipo più popolare di dispositivo di riscaldamento è MC-140. Questo è un classico per la maggior parte degli appartamenti di vecchia costruzione. La lunghezza di una sezione è di 9,3 cm, l'altezza è di 58,8 cm e l'area è di 0,24 m². Sulla base di questo, puoi scoprire l'area totale della batteria. L'area della sezione viene moltiplicata per il loro numero. Di conseguenza, si ottiene un numero uguale all'area della superficie verniciata del radiatore in ghisa. È meglio arrotondare sempre il risultato e tenere conto del consumo di vernice con un piccolo margine per rubinetti, raccordi, adattatori, ecc.

Un modello più moderno o modificato di un dispositivo di riscaldamento ha un'area verniciata di radiatori in ghisa di circa 0,208 m 2. Di conseguenza, è necessaria una minore quantità di materiale per la tintura.

Molti siti Internet ora dispongono di calcolatori online dedicati. Con il loro aiuto, puoi calcolare in modo indipendente l'indicatore richiesto. Per fare ciò, è sufficiente inserire i seguenti parametri nelle righe corrispondenti:

  • marcatura del radiatore secondo la documentazione tecnica;
  • numero di sezioni, loro lunghezza e altezza.

Successivamente, il programma eseguirà i calcoli necessari dell'area da dipingere e darà il risultato desiderato.

Come puoi vedere, non è affatto difficile calcolare l'area delle batterie di riscaldamento per la verniciatura. Successivamente, puoi procedere con sicurezza alla ricostruzione di uno dei principali elementi interni.

Calcolatrice per il calcolo della vernice per un radiatore di riscaldamento in ghisa

I moderni radiatori per il riscaldamento - acciaio, alluminio, bimetallico e alcuni altri, sono in vendita con un rivestimento protettivo e decorativo multistrato di alta qualità. Con un'attenta manipolazione, possono funzionare per molti anni senza richiedere ulteriore verniciatura: è sufficiente una pulizia a umido regolare. Diverso è il discorso per le buone vecchie "fisarmoniche" in ghisa: devono essere verniciate sia durante la prima installazione che ad intervalli regolari durante il funzionamento.

Calcolatrice per il calcolo della vernice per un radiatore di riscaldamento in ghisa

Il processo di verniciatura può essere eseguito da qualsiasi proprietario di una casa o di un appartamento: l'importante è scegliere per questi scopi una vernice di alta qualità adatta ai suoi parametri operativi per i dispositivi di riscaldamento. Con il consumo di vernice, a prima vista, tutto è anche semplice, poiché i produttori indicano questo parametro sulle etichette di imballaggio dell'imballaggio di fabbrica del materiale. Ma ecco il trucco! - il consumo è indicato per unità di superficie, e guardando la complessa configurazione di un radiatore in ghisa, è problematico stimarne la superficie. Determina la quantità di vernice a occhio? No, non ne vale la pena, è meglio usare il calcolatore per calcolare la vernice per un radiatore di riscaldamento in ghisa, pubblicato in questa pubblicazione.

Brevi spiegazioni su come lavorarci saranno fornite sotto la calcolatrice.

Qual è la base e come viene eseguito il calcolo?

Non è difficile calcolare l'area, ad esempio, dei radiatori a schermo piatto, poiché il pannello frontale da verniciare periodicamente ha una forma rettangolare. Con la ghisa sezionale - è più difficile, a causa della loro configurazione complessa, quindi il calcolatore è stato realizzato appositamente per loro, poiché rimangono uno dei più comuni.

Se "rovisti" nelle caratteristiche tecniche delle batterie in ghisa, puoi, se lo desideri, trovare il valore della loro superficie. Per non inviare il lettore a ricerche indipendenti, questi parametri vengono raccolti nel database del calcolatore per i radiatori in ghisa più comunemente usati della serie MC, così come per quelli più moderni - la serie FM.

Si prega di notare che alcuni radiatori hanno modifiche - alette interne, che aumentano l'area di scambio termico. Naturalmente, il consumo di vernice per tali sezioni sarà maggiore. Naturalmente, l'area di verniciatura totale dipende dal numero di sezioni assemblate nella batteria. Il calcolatore offre la possibilità di calcolare immediatamente la vernice per rivestire i tubi di mandata e ritorno collegati al radiatore

Radiatori in ghisa MS - "veterani senza età"

Qualunque siano le novità che piacciono all'assortimento di moderni dispositivi di riscaldamento, i radiatori in ghisa serviranno sicuramente una persona per molto tempo. Qual è il segreto della longevità di queste batterie, quali sono le loro caratteristiche tecniche, come calcolare il numero di sezioni richiesto per un riscaldamento efficiente della stanza - leggi tutto questo nella pubblicazione speciale del nostro portale "Radiatori in ghisa MC-140 ".

Radiatori per riscaldamento in ghisa: caratteristiche, caratteristiche, parametri di base

Il contenuto dell'articolo:

Le batterie in ghisa sono un dispositivo di riscaldamento standard adattato alle condizioni di funzionamento del riscaldamento centralizzato. Le caratteristiche dei radiatori per riscaldamento in ghisa corrispondono alle esigenze dell'impianto. Sono resistenti alla corrosione e non troppo esigenti per la pulizia del liquido di raffreddamento, insensibili alle cadute di pressione e durevoli.

Caratteristiche del design dei radiatori in ghisa

I radiatori in ghisa sono i più durevoli

Le batterie sembrano le più tradizionali.Il design comprende diverse sezioni, collegate tra loro da capezzoli. Gomma resistente al calore o paronite viene utilizzata per sigillare le articolazioni. I canali per il refrigerante all'interno hanno una sezione trasversale circolare o ellittica. Vengono prodotte sezioni a uno, due e tre canali.

Le batterie sono in ghisa grigia. Il materiale è resistente all'usura - i radiatori servono da oltre 50 anni. I sali non si depositano sulle pareti, i detriti fini o la sabbia non danneggiano. Anche dopo 30-40 anni, il diametro dei canali di lavoro rimane pressoché invariato.

La dimensione della batteria in ghisa dipende dal numero di sezioni. La dimensione viene selezionata in base alle dimensioni della stanza riscaldata. Ma se la larghezza del prodotto è determinata dal numero di elementi, l'altezza e la profondità dipendono dal dispositivo delle sezioni stesse.

L'aspetto del prodotto non è attraente. I modelli più moderni sono dotati di un pannello frontale piatto. Decorato con oggetti forgiati.

Vantaggi e svantaggi

Soluzioni di design moderno

I pregi del prodotto sono dovuti al materiale più che al design. Principali vantaggi:

  • La ghisa conduce bene il calore e lo accumula. Il radiatore si riscalda più a lungo di uno in acciaio o bimetallico, ma emette calore dopo che la caldaia è stata spenta per lungo tempo. Un'ora dopo l'arresto del riscaldamento, il trasferimento di calore residuo per i modelli in ghisa è del 30%, mentre per i modelli in acciaio è solo del 15%.
  • L'acqua utilizzata per il riscaldamento centralizzato non è pulita. Sali, impurità meccaniche, sabbia distruggono il materiale della tubazione. I detriti si depositano sulle pareti: il diametro di lavoro diminuisce nel tempo, diminuisce l'efficienza di scambio termico. La ghisa non ha paura dei sali, delle particelle abrasive. Dopo 30 anni, le batterie funzionano in modo efficiente come il primo giorno dopo il rilascio.
  • Le batterie in ghisa non resistono a un'elevata pressione dell'acqua costante, tuttavia, il colpo d'ariete non ne ha paura. Questa opzione viene utilizzata quando si organizza il riscaldamento con circolazione naturale.
  • I radiatori durano almeno 50 anni. Se cambi le guarnizioni in tempo, anche di più. Di solito vengono sostituiti non a causa di perdite o scarsa efficienza, ma per rendere gli interni più moderni.
  • Il prezzo è il più basso tra i riscaldatori.

Contro dei radiatori:

  • Lo svantaggio principale sono le sue dimensioni considerevoli e il peso elevato. Il modello a 8 sezioni pesa oltre 60 kg. Sono difficili da trasportare, sollevare al piano superiore o montare.
  • Se, quando il riscaldamento è spento, l'elevata inerzia termica è un vantaggio, all'accensione si trasforma in uno svantaggio. La stanza viene riscaldata per almeno 12 ore.
  • Per la manutenzione delle batterie, sono necessari un grande volume di refrigerante e una caldaia più potente. Per il riscaldamento centralizzato, questo non è un ostacolo, poiché il sistema è stato originariamente progettato per trasferire una grande quantità di refrigerante. Questo è uno svantaggio significativo per uno autonomo.
  • Non c'è bisogno di parlare di design. Radiatori pesanti e ruvidi difficilmente si adattano agli interni.

I vantaggi di una batteria in ghisa si manifestano bene negli impianti di riscaldamento centralizzato. Gli svantaggi sono visibili quando si equipaggia il riscaldamento autonomo.

Specifiche

La scelta delle batterie in ghisa è ridotta. La maggior parte dei modelli precedenti sono stati abbandonati. In quelli nuovi, stanno cercando di ridurre il volume del liquido di raffreddamento, migliorando il trasferimento di calore a causa di un numero maggiore di canali e creando una superficie piana.

Di seguito sono riportate le caratteristiche tecniche dei modelli più diffusi.

MarcaPressione di esercizio, atmpotenza, kWtSuperficie riscaldabile per 1 sezione, mq. mVolume d'acqua in 1 segmento, lPeso di 1 segmento, kg
MS-14090,12–0,160,244Fino a 1.455,7–7,1
Coppa del mondo190,075–0,11Fino a 0,165Fino a 0,93,3–4,8
Coppa del mondo290,1–1,14Fino a 0,207Fino a 0,954,5–6,3
Coppa del mondo390,1–0,15Fino a 0,246Fino a 1,384,8–7

I modelli sono selezionati principalmente in termini di potenza. Il confronto delle caratteristiche delle sezioni consente di calcolare rapidamente le dimensioni richieste del riscaldatore.

Altezza

Un parametro che incide non tanto sull'efficienza del riscaldamento, ma piuttosto sull'estetica. L'altezza della batteria standard in ghisa è di cm 59. I modelli sono disponibili con altezze da cm 33 a cm 95. Il piano di lavoro di ogni sezione varia in base all'altezza.Questo viene preso in considerazione quando si calcola il numero richiesto.

I dissipatori di calore bassi sembrano più attraenti anche con una configurazione standard.

La dimensione

Le dimensioni del prodotto variano notevolmente:

  • altezza - da 33 a 95 cm;
  • profondità - da 8,5 a 20 cm;
  • larghezza - da 4,4 a 10,8 cm;
  • l'interasse varia da 22 a 90 cm.

Vedere l'etichettatura per informazioni sulle dimensioni. Se il modello non è lineare, non viene specificata alcuna profondità.

Il parametro più importante - la lunghezza della batteria stessa - dipende dalla potenza. Maggiore è il numero di sezioni, maggiore è l'area che il radiatore può riscaldare. Tuttavia, c'è anche una limitazione: se la lunghezza della batteria è 4 volte l'altezza, deve essere collegata da entrambi i lati, e questo non è sempre possibile e conveniente.

Energia

L'indicatore è calcolato in base ai seguenti parametri:

  • il volume della stanza;
  • qualità dell'isolamento;
  • temperatura dell'acqua;
  • la potenza di una sezione di un radiatore in ghisa: questo indicatore è indicato nel passaporto del prodotto.

In media, a un livello normale di perdita di calore per il riscaldamento di 3 metri cubi d'aria in una stanza, è richiesto 1 kW.

Il calcolo viene eseguito come segue: l'area della stanza viene moltiplicata per 100 e divisa per la capienza delle sezioni del modello selezionato. Ad esempio, con un'area di 10 mq. m. e una potenza del segmento di 150 W riceve 10 * 100/150 = 6,67. Arrotondare il risultato: per riscaldare la stanza, è necessario un radiatore con 7 sezioni.

Si consiglia di aumentare il valore calcolato di almeno il 15%. Per riscaldare una camera da letto di 10 mq. m. consiglia di acquistare batterie per 9-10 celle.

Considera l'altezza della stanza. Con la stessa area, ma con un'altezza del soffitto non di 3,5, ma di 4 m, saranno necessarie almeno 12 sezioni per il riscaldamento con un radiatore della stessa potenza.

Vengono presi in considerazione anche altri fattori. Se la stanza ha 2 finestre, è meglio installare 2 batterie di 5 sezioni per distribuire uniformemente il calore e neutralizzare l'aria fredda.

Regole di selezione

I radiatori a superficie piana sono più efficienti

I consigli sono semplici:

  • La cosa più importante è il calcolo corretto. Viene stimata la potenza della sezione e viene calcolata l'efficienza dell'intero riscaldatore. Se le sezioni non sono sufficienti, un aumento della temperatura del liquido di raffreddamento non risolverà la questione, farà freddo nella stanza.
  • Devi trovare l'altezza. Se il prodotto è montato sotto una finestra, devono rimanere almeno 20-15 cm tra la batteria e il davanzale della finestra e almeno 5 cm tra il pavimento e il bordo inferiore del prodotto. compensare l'altezza ridotta con un gran numero di sezioni. I radiatori alti sono montati vicino a pareti vuote.
  • Le batterie con una superficie piana hanno una maggiore efficienza e un aspetto più attraente. I modelli con fusione artistica, con rivestimento decorativo si adattano perfettamente agli interni in stile retrò, classico e rustico.
  • I termosifoni vengono fissati a parete con apposite staffe. Tuttavia, ci sono modelli da esterno. Questi ultimi vengono utilizzati se le pareti non possono sopportare un carico così pesante.

L'aspetto delle batterie può essere cambiato radicalmente coprendole con una griglia o uno schermo decorativo.

Produttori di radiatori in ghisa

Tali prodotti sono prodotti non solo dalle fabbriche russe e dalle imprese dei paesi della CSI. Ci sono molti produttori stranieri che offrono radiatori in ghisa in stile retrò o techno. I modelli delle società nazionali sono più economici.

Impianto di impianti di riscaldamento di Minsk

Uno dei produttori più famosi. Produce batterie in ghisa a due e tre canali in una varietà di design. Esistono radiatori classici e modelli con una superficie piana: sono più efficienti, poiché emanano calore meglio, così come le opzioni con un motivo sulla superficie. Il numero di sezioni è determinato dal cliente.

Santekhlit (Russia)

La fabbrica offre modelli classici. Le profondità delle sezioni e le altezze variano notevolmente. Esistono modelli con una profondità di soli 11 cm, facili da posizionare sotto un davanzale moderno e stretto. La lunghezza della batteria è determinata dal numero di sezioni.

Viadrus (Repubblica Ceca)

L'azienda offre prodotti più adatti al riscaldamento autonomo.I radiatori possono sopportare facilmente una pressione costante di 12 bar e sono molto resistenti. Soddisfano i criteri di qualità europei.

Il design dei radiatori è attraente. L'impianto produce 8 linee in diversi modelli e in 27 dimensioni standard. Ci sono modelli con una superficie piana, con un motivo squisito sulle sezioni, con sezioni di una forma irregolare insolita.

Fattori che influenzano il consumo di materiali per la verniciatura di un radiatore

La quantità di materiale per la verniciatura dei radiatori di riscaldamento viene calcolata in base all'area della superficie da rivestire. Per fare ciò, è necessario conoscere l'area di una sezione del radiatore in ghisa e il loro numero totale. Il produttore prescrive spesso questi parametri nelle istruzioni per i dispositivi. Inoltre, è necessario tenere conto di alcune delle sfumature dell'agente colorante stesso. Questi includono:

Tutto ciò viene preso in considerazione quando si sceglie una vernice. Inoltre, sono guidati dal tipo di batteria e dai consigli del produttore.

La procedura per il calcolo dell'area

Un problema come l'aspetto scadente dei vecchi elettrodomestici in ghisa è facile da risolvere, per il quale è necessario dipingere la loro superficie. Prima di tutto, devi capire quanto primer e vernice acquistare.

Questo può essere scoperto determinando l'area della verniciatura dei radiatori in ghisa. Quindi studiano le raccomandazioni disponibili sulla lattina con la composizione colorante. Contengono sempre informazioni sul consumo di vernice per metro quadrato.

È impossibile scoprire in modo indipendente l'area di una sezione di un radiatore in ghisa per la verniciatura. Ciò non è necessario, poiché i produttori di apparecchiature di riscaldamento forniscono queste informazioni nelle istruzioni allegate ai prodotti. Piuttosto, la documentazione indica le dimensioni dell'area di riscaldamento e poiché ogni centimetro si riscalderà, questo valore è la dimensione della sua intera superficie.

È noto che l'area delle costole del prodotto MS-140-500 è di 0,244 mq. m, e la sezione modificata di questo dispositivo, che ha una distanza da centro a centro di 300 millimetri, ha un'area di 0,208 mq. m.

Per calcolare l'intera superficie di un radiatore in ghisa, dovresti:

  • scoprire il nome del modello e, se possibile, il suo produttore, poiché le stesse modifiche di dispositivi realizzate in diverse imprese hanno parametri diversi: larghezza e profondità;
  • determinare l'area di riscaldamento della costola;
  • moltiplicare questo valore per il numero di sezioni.

Ad esempio, nel radiatore MS-140-500 ci sono 10 alette, quindi la superficie sarà 2,44 metri quadrati. Dopo di ciò, determinano quanto e quali materiali da costruzione saranno necessari. Quando si calcola il consumo di vernice per il riscaldamento dei radiatori, è necessario tenere conto del fatto che deve essere acquistato con un margine, poiché ogni strato della composizione colorante avrà uno spessore diverso.

Calcolo dell'area del radiatore

Verniciatura di un radiatore in ghisa

All'inizio, devi scoprire quanto primer e vernice devi usare per dipingere la batteria. Questo può essere scoperto calcolando l'area del radiatore di riscaldamento. Successivamente, esaminano le raccomandazioni indicate sul barattolo di vernice. Indicano sempre quanta vernice può andare per 1 mq. m... I produttori indicano la superficie di riscaldamento della sezione.

Per determinare la superficie totale di una batteria in ghisa, è necessario:

  1. Scopri il nome del modello della batteria installata e il produttore (perché le sezioni prodotte dai produttori degli stessi modelli hanno profondità e larghezze diverse).
  2. Imposta l'area di riscaldamento per 1 costola.
  3. Moltiplica il numero di sezioni per l'area. Se il radiatore MS-140-500 ha 10 alette, la superficie è di 2,44 mq. m.

Dopo aver effettuato il calcolo, determinare la quantità di composizione e primer. La vernice dovrebbe essere presa con un margine.

Attività preparatorie

Consentono di pulire la superficie della batteria da vecchie pitture e sporco:

  • Pulire accuratamente la polvere con un panno umido in modo che non rimanga sporco nelle scanalature. Per pulire i punti difficili da raggiungere, posizionare uno straccio tra le costole e spostarlo avanti e indietro.

  • Rimuovere il vecchio strato di vernice.Quando viene utilizzato il metodo chimico, vengono utilizzati i fondi Dufa, SP-6, B52, ACE, ma non sono in grado di far fronte alle formulazioni di olio prodotte a metà del XX secolo. Il metodo fisico richiede l'uso di un trapano su cui è attaccata una spazzola metallica. Puoi anche usare una lima e carta vetrata.
  • Viene applicato uno strato di primer. Non deve solo resistere a temperature elevate, ma anche corrispondere al tipo di vernice, va bene se sono della stessa marca.

Come calcolare in modo indipendente l'area di copertura e il consumo di vernice

Ci sono vari modi per calcolare l'area di verniciatura dei radiatori in ghisa, ma è inutile "reinventare la ruota".

Attenzione! I produttori di apparecchiature di riscaldamento riflettono queste informazioni nella descrizione tecnica del modello. Questo valore è solitamente indicato come "zona di riscaldamento", altre opzioni e traduzioni sono possibili se si tratta di modelli importati.

Calcolando l'area di colore di un radiatore in ghisa MC-140 come un campione classico, prendiamo in considerazione l'area di una sezione o "nervature a fisarmonica". È approssimativamente uguale a 0,244 m 2. Una sezione più moderna o modificata con un interasse leggermente maggiore (300 mm) ha un'area di verniciatura dell'ordine di 0,208 m 2.

Il radiatore può essere verniciato in qualsiasi colore che si adatti all'intero abitacolo

I modelli di batterie in ghisa possono variare notevolmente, quindi, per i calcoli, prendiamo l'area di riscaldamento di una sezione dalla documentazione (passaporto del prodotto). Successivamente, moltiplichiamo per l'area totale di tutte le nervature con un piccolo margine (adattatori, maschi, giunti, gambe). Ad esempio, in uno standard MS-140-500 ci sono 10 nervature, moltiplichiamo per 10 l'area della sezione di 0,244 mq. M. Otteniamo 2,44 m 2. Arrotondiamo fino a 3 m 2 - per tutte le parti adiacenti. Successivamente, decidiamo quanti strati sarà il dipinto.

Metodi innovativi per determinare l'area di verniciatura dei radiatori in ghisa: programmi per computer e calcolatrici speciali. Inseriscono i seguenti parametri:

  • marcatura del radiatore (secondo la documentazione tecnica).
  • numero di sezioni, loro lunghezza e altezza.

Solo con un'adeguata pulizia preliminare della batteria la vernice sarà perfettamente uniforme

Sulla questione abbiamo la vera area della pittura. Dopo aver ricevuto le informazioni, viene immesso un "reset" per cancellare la finestra e inserire nuovi dati.

Quanti kW in una sezione di un radiatore in ghisa

La resa termica di un radiatore in ghisa dipende dal volume d'acqua, dallo spessore della parete, dalla presenza di alette, dall'altezza e dalla larghezza della sezione. Esistono diversi modelli standard di batterie in ghisa, il trasferimento di calore dichiarato di una sezione di cui è:

  • MS-140 - 175 W;
  • MS 140-500 - 195 W;
  • MS 140-300 - 120 W;
  • MS 110-500 - 150 W;
  • MS 100-500 - 135 W;
  • MS 90-500 - 140 W.

Come nascondere una batteria in una stanza - 11 soluzioni

Nella classificazione, il primo numero indica la larghezza del condotto verticale in ghisa, il secondo la sua altezza.

Radiatore standard in ghisa a 6 sezioni MS-140-500

Le moderne batterie in ghisa differiscono dai prodotti MS standard. Possono avere altre dimensioni e design, ci sono modelli con interruzioni d'aria. I produttori dichiarano le prestazioni di una sezione nell'intervallo da 150 a 220 watt.

Se gli indicatori di potenza termica sono forniti per una differenza di temperatura ΔТ di 60-70 gradi, differiscono da quelli reali.

Per le batterie con una temperatura dell'acqua di 55-60 ° C, le prestazioni reali saranno del 75-85%, per le batterie con una temperatura dell'acqua di 65-70 ° C - circa l'85-90% delle specifiche del produttore.

Area di verniciatura dei radiatori in ghisa: come calcolare il consumo di vernice

I termosifoni che hanno servito per un lungo periodo necessitano di revisione. Se sono state effettuate riparazioni, è del tutto possibile che l'aspetto della struttura debba essere leggermente rinfrescato, cioè dipinto. Per fare ciò, è necessario conoscere l'area della verniciatura dei radiatori in ghisa. La vernice resistente al calore di alta qualità non è economica, quindi, dopo aver calcolato il suo consumo, è più facile risparmiare sulle riparazioni.

Il radiatore in ghisa restaurato e verniciato di recente ha lo stesso aspetto del nuovo

Di quante sezioni hai bisogno di un radiatore in ghisa: come calcolare?

Quando si installano radiatori in ghisa nella propria casa o appartamento, le persone spesso non pensano a quanti elementi sono necessari per una particolare stanza al fine di creare il regime di temperatura richiesto al suo interno. Per determinare con precisione il numero di sezioni, ci sono alcuni calcoli, la cui implementazione è abbastanza semplice.

Schema del radiatore in sezione.

Schema del radiatore in sezione.

Metodi di regolamento standard

Secondo tutte le moderne norme e regole che si applicano agli impianti di riscaldamento progettati per l'acqua, al mq. m della stanza richiede circa 0,1 kW di potenza. Questa cifra è tipica solo per i locali residenziali; per i locali non residenziali, saranno sufficienti 0,05 kW o anche meno. Tutto dipende dallo scopo specifico della stanza.

Se ne teniamo conto, i calcoli più semplici possono essere eseguiti secondo la formula:

P = (S / P1) * 100, dove P è la potenza richiesta, ovvero il numero di sezioni; S è l'area della stanza; P1 è la capacità di una sezione.

In questa semplice equazione, l'unico termine è sconosciuto, ovvero la capacità di riscaldamento di una sezione del radiatore. È generalmente accettato che sia uguale a 150 watt, quindi, in tutte le formule, dovrebbe essere assunto uguale a questo valore.

Torna al sommario

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori