Come dipingere una stufa in metallo

Quale vernice dipingere la stufa dopo l'intonacatura

Il fuoco vivo è sempre affascinante. Ecco perché stufe e caminetti sono ancora popolari oggi. Come dipingere un forno in mattoni in una casa? Dopotutto, deve inserirsi con successo e armoniosamente nell'ambiente esistente.

E il rivestimento dovrebbe essere bello, resistente e sicuro.

Il forno necessita di manutenzione. E non importa dove sia, in casa o in campagna. Ci sono diverse ragioni per questo:

  1. La muratura ha bisogno di protezione. Nel corso degli anni si formano delle crepe e la muratura può crollare.
  2. Il rivestimento migliora il trasferimento di calore, soprattutto se ruvido.
  3. Per uno sguardo migliore. A volte una stufa o un caminetto in mattoni rossi non si abbina affatto all'intera stanza.

Istruzioni dettagliate per dipingere il forno con una soluzione a base di calce

La stufa a ventosa è un eccellente dispositivo di riscaldamento per una casa privata. Nel tempo, le qualità estetiche della stufa a ventosa si deteriorano, quindi potrebbe essere necessaria la verniciatura. La tecnica di applicazione della composizione colorante e la selezione diretta dei prodotti per il lavoro sono punti importanti a cui si consiglia di prestare particolare attenzione.

Prima di dipingere una stufa a ventosa, la sua superficie deve essere accuratamente pulita da polvere e sporco. L'intonaco crepato deve essere pulito. Con questo tipo di preparazione puoi ottenere risultati perfetti. La superficie sarà verniciata con la massima qualità e il risultato sarà piacevole alla vista per molto tempo.

La calce viene applicata sulla superficie in 2 strati. Per il lavoro, puoi usare un pennello per imbiancare o un rullo a setole medie.

Fico. 2. Circuito di ricarica Tribo.

Per evitare striature, aggiungi una piccola quantità di sale al lime prima di iniziare il lavoro. Nel processo di pittura, spazzola solo orizzontalmente o verticalmente.

Dopo aver applicato la prima mano lasciare un po 'di tempo in forno per far asciugare completamente la malta. Dopodiché, dovrai dipingere la stufa allo stesso modo una seconda volta. Il secondo strato dovrebbe essere più sottile del primo.

Dopo aver coperto completamente la stufa con una stufa a ventosa con una soluzione di calce, puoi procedere in sicurezza a una nuova fase, durante la quale devi finire le parti in ghisa di questa unità di riscaldamento: le maniglie e le porte. Né la malta né la pittura ordinaria funzioneranno per questo lavoro. Gli elementi in ghisa della stufa possono essere trattati solo con smalti speciali sotto forma di aerosol resistenti alle alte temperature. Tali smalti non si incrinano e mantengono a lungo il loro aspetto originale.

Prima di applicare lo smalto, dovresti sgrassare le maniglie e le porte. Questo può essere fatto con un solvente o alcol. Non è necessario primerizzare la superficie prima di applicare lo smalto, perché il primer non resisterà ancora alle alte temperature del forno in futuro. Ciò significa che puoi procedere immediatamente al processo di verniciatura.

Per prima cosa, agitare bene la bomboletta di smalto, quindi spruzzare l'aerosol a una distanza di circa 25-27 cm sulle parti in ghisa della stufa. Attendi che la vernice si asciughi e puoi iniziare a usare il fornello per il ventre per lo scopo previsto. Per lavoro, è molto comodo usare uno spray speciale, il cui diagramma è mostrato in Fig. 2.

Le stufe a stufa sono spesso realizzate in metallo (come puoi vedere nell'immagine sopra). Ma a volte una tale fornace è realizzata in mattoni (come opzione, la struttura metallica è finita con mattoni). In questo caso, puoi scegliere tra diversi materiali di finitura disponibili, sebbene i forni in mattoni siano spesso rivestiti con il materiale più economico (e di altissima qualità) noto come calce. La procedura di pittura qui consisterà in diverse fasi.

Attrezzature e forniture

Per dipingere una stufa a ventosa con le tue mani, prepara tutto ciò che è incluso nell'elenco seguente:

  • spazzole;
  • solvente (sebbene possa essere sostituito con alcool normale);
  • capacità;
  • rulli;
  • colla;
  • smalto (richiesto sotto forma di aerosol);
  • coloranti;
  • acqua;
  • lime.

Preparazione dei piani di lavoro

Prima di procedere direttamente alla verniciatura, pulire accuratamente la superficie del forno da sporco e polvere. Se c'è dell'intonaco rotto, assicurati di pulirlo. Tale formazione ti consentirà di garantire risultati di altissima qualità. Le superfici saranno dipinte in modo uniforme e il risultato decorerà la casa per gli anni a venire.

Preparazione della soluzione

Per iniziare il lavoro, ovviamente, è necessario preparare la soluzione appropriata. Per fare questo, ti serve un secchio (o qualsiasi altro contenitore adatto), dove mettere il lime e riempirlo d'acqua (le proporzioni in questo caso sono 1: 1). Quindi, mescolare accuratamente i componenti e aggiungere la colla (è necessaria solo una sostanza animale).

Nota! Tale colla può essere acquistata nella maggior parte dei negozi specializzati nella vendita di vari tipi di prodotti per la pittura.

È necessaria un po 'di colla: circa 100 grammi per 10 litri di soluzione finita. Ma prima di aggiungere la colla alla miscela di calce, assicurati di diluirla in un serbatoio separato (usa un secondo secchio per questo) con una piccola quantità di acqua.

Continuiamo la conversazione su come dipingere la stufa. Se non è previsto bianco, ma di un altro colore, aggiungi un po 'del colorante corrispondente alla miscela di calce. In questo caso, un tale colorante potrebbe essere blu, permanganato di potassio o vernici sintetiche. Questa o quella opzione è determinata in base al colore del forno.

Applicazione della soluzione

All'inizio, va notato che la soluzione sarà coperta in due strati. L'applicazione può essere eseguita sia con pennello da imbiancatura che con rullo a setole medie.

Nota! Non è necessario applicare uno strato di calce troppo spesso, poiché ciò non produrrà una superficie perfetta, uniforme e attraente.

  1. Aggiungere un po 'di sale all'impasto prima di iniziare il lavoro per evitare striature. Direttamente durante la pittura, sposta il pennello in una direzione: solo verticalmente o solo orizzontalmente.
  2. Dopo aver applicato il primo strato della miscela, lasciare un po 'di tempo alla pentola in modo che (lo strato) sia abbastanza asciutto. Quindi dipingi tutte le superfici allo stesso modo una seconda volta. È importante che lo strato n. 2 sia più sottile dello strato n. 1.
  3. Non appena tutte le superfici della stufa sono coperte con malta di calce, inizia la fase successiva del lavoro, che consiste nel finire gli elementi in ghisa di questo riscaldatore, cioè porte e maniglie. Significativamente, né la vernice né una miscela di calce preparata in precedenza possono essere utilizzate per la loro lavorazione. Tutti gli elementi in ghisa devono essere ricoperti solo con uno smalto speciale realizzato sotto forma di aerosol e caratterizzato da resistenza alle alte temperature. Tale smalto non si incrina, quindi manterrà a lungo le sue caratteristiche esterne originali.
  4. Prima di applicare lo smalto, sgrassare accuratamente tutte le superfici di lavoro. Per questi scopi, come notato sopra, è possibile utilizzare un solvente o un normale alcol. Per quanto riguarda l'adescamento, nel nostro caso non ce n'è bisogno, poiché nessun primer è comunque in grado di resistere alle elevate temperature a cui si scalderà il forno. In una parola, dopo aver sgrassato, procedere immediatamente alla verniciatura.
  5. Per prima cosa, agitare bene la bomboletta di smalto aerosol e spruzzare la vernice da una distanza di circa 24-27 centimetri sulle parti in ghisa della stufa. Non appena lo smalto si asciuga, si può procedere al funzionamento vero e proprio del fornello a ventosa.

Nota! È molto comodo usare uno spray speciale, che è descritto nell'immagine qui sotto.

Strumento di lavoro

Per cucinare una stufa in ceramica in un ambiente domestico, è necessario avere a portata di mano un certo set di strumenti:

  • unità di saldatura, filo dell'elettrodo, tuta protettiva e maschera;
  • smerigliatrice (smerigliatrice), mole speciali per tagliare e levigare superfici metalliche;
  • per la fabbricazione di alcuni elementi, potrebbe essere necessario un tagliafiamma;
  • trapano con trapani per metallo;
  • spazzola metallica;
  • schiumatoio;
  • un martello;
  • pinze;
  • scalpello;
  • metro, metro, gesso.

Per realizzare una stufa a ventosa per un garage con le tue mani, prima di tutto devi familiarizzare con i possibili modelli. I tipi più popolari di stufe da garage sono le stufe in mattoni e in ferro. Non sono inferiori a loro e ai dispositivi di riscaldamento da mezzi improvvisati - da una canna, una bombola del gas, ecc. Inoltre, le stufe sono suddivise in base al combustibile utilizzato: legna, carbone, olio esausto, ecc.

Ti consigliamo di leggere la produzione di una stufa a ventosa dai dischi delle ruote e di trovare le risposte alle tue domande.

Spesso in garage si trovano stufe a ventosa "sul posto di lavoro", perché ogni automobilista dispone sempre di olio motore non necessario in grandi quantità. Una tale stufa non emette odori sgradevoli e vapori nocivi. Una stufa a ventosa per olio esausto può riscaldare rapidamente un piccolo garage. In termini di potenza, può essere paragonato a un riscaldatore elettrico.

Ti offriamo di familiarizzare con Pelustka velocemente in un giorno

La stufa a ventosa dell'olio esausto è un modello popolare tra i proprietari di garage. Spesso, la sua installazione è dovuta al fatto che gli automobilisti hanno sempre usato olio motore a portata di mano.

Interessante! Perché la stufa funzioni "a spegnimento" un'ora richiede 1-1,5 litri di olio.

Interessante! Una stufa a ventosa di dimensioni standard (70 * 50 * 35 cm) su legno non può contenere più di 3 kg di carburante alla volta.

Potbelly stufa nel garage sul legno. Piccoli blocchi già pronti, rami e alberi caduti, carbone possono essere usati come carburante.

Un'altra variante del design del forno per lo sviluppo è una stufa-stufa autocostruita basata su una bombola di gas da 50 litri. Oltre a questo elemento di base, è necessario preparare 2 tubi di acciaio con una parete di circa 4 mm e un diametro di 10 cm, uno rimuoverà i gas in fiamme e il secondo fungerà da scambiatore di calore.

A questo va aggiunta una lamiera di acciaio da 4 mm per la calotta sopra lo scambiatore di calore e il deflettore tra l'evaporatore e la camera di combustione. Per la camera del vapore stessa, è necessario un disco del freno di un'auto con un diametro tale da entrare nel cilindro senza sforzo. Un pezzo di tubo da 0,5 pollici è necessario per trasportare l'olio alla camera di combustione.

Tipi popolari di materiali di verniciatura per stufe per sauna

Come dipingere una stufa di ferro in un bagno

L'organosilicato (o la miscela di organosilicio) è considerata la scelta migliore. È etichettato come KO e il più popolare è KO-8111. Ha buone caratteristiche prestazionali, è poco costoso Gli esperti consigliano la vernice CERTA, in quanto prodotta sotto forma di aerosol, la più comoda da usare. La durata del rivestimento supera i 15 anni.

Ti suggeriamo di familiarizzare con Come sostituire l'argilla durante la posa di una stufa

La vernice per forno in metallo è piuttosto popolare, quindi non è difficile trovarla sul mercato moderno. Le più popolari sono le seguenti vernici refrattarie:

  • Gli organosilicati sono noti da tempo a una vasta gamma di consumatori, poiché vengono utilizzati per vari lavori.Persone che si pongono la domanda: "Come dipingere la stufa?", Prima di tutto, ricorda queste vernici. Possono resistere a temperature fino a 600 gradi.
  • Alcuni tipi di vernice spray sono più resistenti al calore. Possono resistere a temperature fino a 650 gradi e possono essere applicati in quasi tutte le condizioni, ad esempio a temperature sotto lo zero o in un campo elettrostatico. Le vernici spray resistenti al calore sono perfette per dipingere il calderone nella sauna.
  • La stufa da bagno può essere verniciata con materiali di verniciatura elettricamente conduttivi, ma va ricordato che hanno uno svantaggio significativo: la capacità di ridurre il trasferimento di calore.

Se si desidera che la finitura decorativa mantenga a lungo valori estetici elevati, la verniciatura della stufa per sauna deve essere eseguita con prodotti di marchi noti presenti sul mercato da molto tempo. I produttori famosi apprezzano la loro reputazione e vendono prodotti che hanno le caratteristiche indicate sulla confezione.

Applicazione di Certa

Certa è una vernice resistente al calore appositamente formulata per i forni di verniciatura. È l'opzione migliore per risolvere il problema indicato. Tuttavia, prima di utilizzarlo, è necessario preparare la superficie.

Viene eseguito come segue:

  • la ruggine viene rimossa con smeriglio;
  • dove questo non è possibile (c'è molta ruggine), è necessario utilizzare un convertitore di ruggine;
  • utilizzando un solvente della serie R-021, è necessario sgrassare accuratamente tutto
  • superficie del forno (rimuovere i trucioli metallici che rimangono dopo aver usato lo smeriglio).

Ora puoi procedere all'applicazione di Certa. Si consiglia di iniziare con giunti, parti sporgenti e difficili da raggiungere. È necessario dipingere con linee perpendicolari.

Come dipingere una stufa a ventosa in ghisa?

Quando si acquista vernice o vernice, si dovrebbe iniziare dal tipo di struttura della stufa, dall'effetto estetico previsto e dalle capacità finanziarie. È vantaggioso acquistare la calce per il prezzo, ma la vernice è più facile da maneggiare.

Scelta della vernice

Quali obiettivi si ottengono quando si sceglie una vernice adatta:

  • conservazione della struttura della superficie del forno;
  • componente estetica;
  • resistenza all'umidità;
  • protezione contro l'accumulo di sporco e polvere;
  • protezione dalla ruggine, processi ossidativi che violano la struttura superficiale.

Il mercato delle pitture e delle vernici è ampio: puoi scegliere lo smalto in una lattina, che viene applicato con un pennello o la vernice in un flacone spray.

Fasi dell'applicazione della vernice:

  1. Pulizia delle superfici. La polvere e lo sporco vengono rimossi nelle stufe a ventosa (ad esempio, con una soluzione alcolica).
  2. Riempimento di crepe, livellamento. È possibile utilizzare sigillante siliconico resistente alle alte temperature. Si applica con un pennello sottile e rigido.
  3. Dopo che il sigillante si asciuga, viene applicato un altro strato, quindi la vernice. Se la sua struttura è troppo spessa e viscosa, è necessario aggiungere un solvente.

Applicare uno, due o tre strati di vernice: dipende dalla qualità, dalla pigmentazione del prodotto e dai desideri del proprietario.

Sono necessarie almeno 2 mani di vernice

Lavori finali

La composizione colorante copre l'intera superficie della struttura in ghisa, compresi gli elementi non trattati con uno stucco selezionato. Dopo la prima mano di vernice, è necessario attendere che si asciughi completamente. Se ci sono degli spazi vuoti, la manipolazione viene ripetuta, cercando di distribuire uniformemente il pigmento.

Per piccoli oggetti è conveniente usare una vernice spray

Scelta della vernice

Il requisito principale per la composizione della vernice è la presenza di silicone e silicone. Questi componenti consentono di conferire caratteristiche di resistenza al calore alla composizione, grazie alle quali il rivestimento non si scioglierà al primo riscaldamento. La vernice ordinaria non è adatta per l'applicazione su una stufa a ventosa.

  • conservazione della struttura della superficie del forno,
  • componente estetica,
  • resistenza all'umidità,
  • protezione contro l'accumulo di sporco e polvere,
  • protezione dalla ruggine, processi ossidativi che violano la struttura superficiale.

Vernice resistente al calore fai-da-te

Attualmente, ci sono alcuni comprovati composti resistenti al calore che puoi realizzare con le tue mani e dipingere una stufa in metallo o un barbecue. In linea di principio, questa è un'opzione: aggiungi polvere di alluminio al vetro liquido e mescola bene, il risultato è una vernice argentata resistente al calore. Quando la superficie verniciata viene riscaldata per la prima volta, si osserva un forte fumo, quindi è meglio eseguire il primo riscaldamento dopo aver applicato la vernice all'aria aperta. La vernice fatta in casa anche sulle stufe per sauna in ferro dura circa 5 anni.

Prima di applicare la vernice resistente al calore, così come qualsiasi altra, la superficie deve essere pre-preparata. Pulisci dai detriti, rimuovi la ruggine e il vecchio rivestimento con carta vetrata, sgrassa e solo dopo queste procedure puoi iniziare a dipingere. La vernice resistente al calore può essere applicata con un pennello, un rullo o una pistola a spruzzo.

Le vernici resistenti al calore possono essere applicate in un ampio intervallo di temperature da + 40 ° C a -15 ° C, ma è necessario che l'umidità dell'aria rientri nell'intervallo normale. È meglio applicare una vernice resistente al calore e un rivestimento di vernice in più strati. Il secondo strato deve essere applicato solo dopo che il primo è completamente asciutto. Durante la verniciatura, è necessario osservare le misure di sicurezza elementari: la verniciatura deve essere eseguita in un respiratore ed evitare il fuoco aperto nella stanza in cui viene applicata la vernice.

E vale la pena notare ancora una volta che il trattamento delle superfici della stufa, del camino o del barbecue con vernice resistente al calore consente non solo di conferire loro un aspetto presentabile, ma anche di prolungare la durata grazie alla vernice protettiva e al rivestimento di vernice . E la scelta della vernice da parte del produttore, nazionale o estero, dipende solo dalle preferenze personali e dalle capacità finanziarie, soprattutto perché alcune aziende russe producono pitture e vernici che non sono in alcun modo inferiori alle controparti occidentali.

  • Tipi di vernice per la stanza dei bambini: magnetica, dulux, tex, pro
  • Applicazione di pitture minerali
  • Le migliori vernici acriliche per pareti, pavimenti, soffitti
  • Marcatura di vernici e colori

Pittura a calce: fase preparatoria

Un forno di medie dimensioni richiede circa tre lattine di vernice Cert. Tuttavia, non dimenticare che è improbabile che solo una stufa nera piaccia a nessuno. Lo stesso produttore ha una composizione per patinare il forno.

Il risultato non è solo una stufa in ghisa completamente protetta, ma anche esteticamente gradevole. Tuttavia, in questa forma, non può essere utilizzato. Il funzionamento è consentito solo dopo tre tempi di accensione.

All'inizio riscaldiamo la stufa con trucioli di legno, quindi buttiamo la legna. Un odore chimico persistente sarà immediatamente percepibile. Questa temperatura elevata ha iniziato a influenzare la vernice.

È necessario eseguire la cottura del forno tre volte, dopodiché è garantito che l'odore scompaia. Il forno è ora pronto per l'uso.

La stufa, nota a molti come una stufa a ventosa, è uno dei dispositivi di riscaldamento più popolari. Strutture di questo tipo si trovano in molte case private. Ma la particolarità della stufa in ceramica, come qualsiasi altra stufa, è che con il tempo perde il suo aspetto originario e c'è bisogno di una verniciatura per ripristinare le sue antiche qualità estetiche. Pertanto, oggi parleremo di come dipingere una stufa in ceramica: quali materiali possono essere utilizzati, come eseguire questa procedura in generale.

Come dipingere una stufa a legna

Facciamo subito una prenotazione che vari materiali di finitura possono essere usati per dipingere la stufa-stufa. La scelta dell'uno o dell'altro dipende sia dai desideri personali che dalle capacità finanziarie. Inoltre, anche il materiale con cui è realizzato il forno è importante.

  1. Aggiungere un po 'di sale all'impasto prima di iniziare il lavoro per evitare striature.Direttamente durante la pittura, sposta il pennello in una direzione: solo verticalmente o solo orizzontalmente.
  2. Dopo aver applicato il primo strato della miscela, lasciare un po 'di tempo alla pentola in modo che (lo strato) sia abbastanza asciutto. Quindi dipingi tutte le superfici allo stesso modo una seconda volta. È importante che lo strato n. 2 sia più sottile dello strato n. 1.

Come dipingere una stufa in ghisa

Non appena tutte le superfici della stufa sono coperte con malta di calce, inizia la fase successiva del lavoro, che consiste nel finire gli elementi in ghisa di questo riscaldatore, cioè porte e maniglie. Significativamente, né la vernice né una miscela di calce preparata in precedenza possono essere utilizzate per la loro lavorazione.

  • Prima di applicare lo smalto, sgrassare accuratamente tutte le superfici di lavoro. Per questi scopi, come notato sopra, è possibile utilizzare un solvente o un normale alcol. Per quanto riguarda l'adescamento, nel nostro caso non ce n'è bisogno, poiché nessun primer è comunque in grado di resistere alle elevate temperature a cui si scalderà il forno. In una parola, dopo aver sgrassato, procedere immediatamente alla verniciatura.
  • Per prima cosa, agitare bene la bomboletta di smalto aerosol e spruzzare la vernice da una distanza di circa 24-27 centimetri sulle parti in ghisa della stufa. Non appena lo smalto si asciuga, si può procedere al funzionamento vero e proprio del fornello a ventosa.
  • Se il dispositivo di riscaldamento in casa non è finito con nulla, ma ha urgente bisogno di essere aggiornato, probabilmente ti starai chiedendo come dipingere la stufa in questo caso. Facciamo subito una prenotazione che nessuna vernice è adatta a questo. Il fatto è che durante il funzionamento, il forno può essere riscaldato a una temperatura molto elevata e, naturalmente, non tutti i materiali di finitura possono resistere a tali condizioni.

    Avendo capito cosa dipingere la stufa a ventosa, resta solo da dare alcuni suggerimenti sulla pittura. Come notato sopra, per dipingere strutture in mattoni, è consigliabile utilizzare vernici a base di smalto (è meglio non usare composizioni ad olio, poiché hanno una velocità di trasferimento del calore sufficientemente elevata).

    Per evitare l'effetto del giallo, si consiglia di aggiungere un po 'di blu alla composizione colorante. Se lo desideri, puoi decorare la stufa con alcuni motivi. A tale scopo, è più conveniente utilizzare stencil speciali, grazie ai quali è possibile applicare motivi puliti e raffinati alle pareti. Ovviamente, questo dovrebbe essere fatto solo quando la stufa a ventosa è dipinta.

    Nota! In assenza di calce, è possibile utilizzare una miscela di gesso per finire il riscaldatore. Di conseguenza, la superficie risulterà di alta qualità e quindi estetica. Significativamente, questa miscela è preparata allo stesso modo della base di calce, solo dal gesso.

    Ti suggeriamo di familiarizzare con lo schema di potatura dei lillà dopo la fioritura

    Quando si sceglie una vernice che verrà utilizzata per la verniciatura, assicurarsi che sia resistente alle alte temperature, nonché se durante il riscaldamento verranno rilasciate sostanze tossiche o fumi.

    Lo stucco livellante può essere preparato non solo da mattoni sbriciolati e uova di gallina. Se possibile, le uova possono essere sostituite con vernice al lattice di buona qualità. A proposito, la vernice, così come altri materiali di consumo, dovrebbe essere acquistata solo presso punti vendita di fiducia.

    Infine, usa pennelli di qualità realizzati con setole naturali per dipingere. Con l'aiuto di tali strumenti, è possibile ottenere un'applicazione uniforme e sottile della finitura e di una qualità sufficientemente elevata. Puoi familiarizzare con un altro modo di dipingere una stufa a ventosa dal video qui sotto.

    Dipingere

    Come dipingere una stufa in mattoni? Scegli un prodotto in base alle informazioni fornite dal produttore:

  • resistenza al calore 200-900 gradi;
  • è possibile scegliere prestazioni anti-corrosione basse (è necessario un valore elevato per lavorare con il metallo);
  • mancanza di suscettibilità a sbalzi di temperatura;
  • rivestimento denso sotto forma di un film duro opaco, è meglio se è sufficiente applicarlo una volta per ottenere la pigmentazione desiderata;
  • finitura opaca o lucida: non importa.

Una base di olio non è la soluzione migliore. Lo smalto è adatto a te: ha un basso livello di trasferimento di calore.

Sui colori scuri, le imperfezioni sono meno visibili: irregolarità, protuberanze, depressioni. Bianco, beige e derivati ​​danno errori.

Se vuoi ottenere un motivo, una miscela di guazzo, proteine ​​e acqua rende le immagini "bagnate". Ciò richiede un pennello sottile e morbido. Un pigmento aggiuntivo viene applicato allo strato di vernice ancora umido per ottenere motivi nitidi e lisci.

Ecco le opzioni per la vernice resistente al calore:

  • Thermika KO 8111 (Russia),
  • Pyrolac 180 (Grecia),
  • Pyrolac 580 (Grecia),
  • Nobiles Termal 500 (Polonia),
  • Barpimo (Spagna),
  • High Heat Paint (Regno Unito),
  • Elcon 600.

Come dipingere una stufa in ghisa

Non appena tutte le superfici della stufa sono coperte con malta di calce, inizia la fase successiva del lavoro, che consiste nel finire gli elementi in ghisa di questo riscaldatore, cioè porte e maniglie. Significativamente, né la vernice né una miscela di calce preparata in precedenza possono essere utilizzate per la loro lavorazione.

Dipingere

  • resistenza al riscaldamento 200-900 gradi,
  • puoi scegliere una bassa prestazione anticorrosione (alta è necessaria per lavorare con il metallo),
  • mancanza di suscettibilità a sbalzi di temperatura improvvisi,
  • rivestimento denso sotto forma di un film duro opaco, è meglio se è sufficiente applicarlo una volta per ottenere la pigmentazione desiderata,
  • finitura opaca o lucida: non importa.

Per evitare che la vernice emetta un colore giallo (questo effetto appare gradualmente), puoi prima aggiungere il blu alla composizione.

Fico. 1. Potbelly fornello in metallo.

Il fornello a ventosa può essere realizzato in metallo. Questo design è mostrato in Fig. 1. Anche la stufa può essere realizzata in mattoni. Le stufe possono essere verniciate con diversi materiali di finitura. Quindi, per la finitura di strutture in mattoni, viene spesso utilizzato un materiale economico e sufficientemente di alta qualità chiamato calce. Per dipingere da soli la stufa, preparare i seguenti materiali, dispositivi e strumenti richiesti:

  • Spazzole e rulli;
  • Secchio;
  • Solvente (può essere sostituito con alcool);
  • Smalto in aerosol;
  • Lime;
  • Acqua;
  • Coloranti;
  • Colla.

Il dispositivo è realizzato in stufa in metallo.

Prima di dipingere una stufa a ventosa, è necessario preparare una soluzione adeguata per questo. Prendi un secchio o un altro contenitore, metti il ​​lime e riempilo con la stessa quantità di acqua. Quindi mescola bene la miscela e aggiungi la colla animale. Puoi acquistare questa colla da un negozio specializzato in una varietà di forniture per la pittura.

Per capire se una soluzione a base di calce è pronta, è necessario fare quanto segue: prendere un piccolo pezzo di vetro, fissarlo verticalmente e applicare un po 'di soluzione. Se la vernice si diffonde non più di 3 cm, tutto è stato fatto correttamente, puoi iniziare a finire il forno.

Un altro modo per proteggere la stufa della sauna da influenze negative

Prima di dipingere una stufa da bagno in metallo, è necessario scegliere una vernice e per questo è necessario tenere conto di alcuni fattori importanti.
Quando si sceglie una vernice, si dovrebbe tener conto del fatto che la superficie da dipingere sarà molto calda. Pertanto, le opzioni standard non funzioneranno qui. Le normali vernici su metallo caldo non si attaccano, si staccano o bruciano.

Un altro punto a cui prestare attenzione quando si sceglie la vernice per una stufa in ferro da bagno: qualsiasi tipo di metallo si espande quando viene riscaldato. Pertanto, il materiale con il valore più basso di questo indicatore viene selezionato per il forno. Non c'è metallo che abbia espansione zero. Di conseguenza, c'è un'alta probabilità che la vernice applicata si rompa.

Non devi pensare a come dipingere una stufa di ferro in un bagno, poiché non solo la vernice può proteggerla. Il metodo di brunitura del metallo è ampiamente utilizzato, che consiste nel creare una reazione chimica.

La superficie deve essere prima pulita. Per questo, viene utilizzata una soluzione di acido solforico al 5%, che dovrebbe essere applicata con un pennello. Quindi il sapone da bucato viene diluito in acqua in un rapporto di 50 g per 1 litro. Con questa soluzione, è necessario lavare via l'acido solforico precedentemente applicato. Quindi il forno viene riscaldato a 150-180 ° C e trattato con soda caustica diluita in acqua in un rapporto da 50 ml a 1 litro. La composizione deve essere applicata solo a spruzzo per evitare schizzi.

Conclusione

Affinché la stufa funzioni a lungo, deve essere ben lavorata, e per questo devi fare la scelta giusta su come dipingere la stufa nella vasca da bagno. La soluzione a questo problema dovrebbe essere presa con piena responsabilità e non vale la pena risparmiare allo stesso tempo, perché la stufa è il componente principale del bagno.

Come dipingere una stufa di ferro in un bagno

Temperature elevate, elevata umidità, frequenti cicli di riscaldamento e raffreddamento causano l'arrugginimento non solo della stufa della sauna, ma anche di altre strutture metalliche nel bagno turco. Prima di tutto, questo vale per un serbatoio progettato per l'acqua calda. Deve essere verniciato non solo all'esterno, ma anche all'interno, poiché l'acqua al suo interno causerà corrosione.

Il serbatoio è verniciato secondo le stesse regole sopra elencate. L'unica differenza è che deve essere rivestito con vernice in fase di produzione. Quando è installato, tale lavoro non funzionerà.

Oltre al serbatoio, non sarà superfluo verniciare il sistema di scambio termico e il camino, che arrugginisce piuttosto rapidamente. È meglio dipingere caldaie e altre superfici metalliche di cui il bagno turco è ricco allo stesso tempo. Rispondendo alla domanda su come dipingere il serbatoio e altre superfici metalliche del bagno, è necessario menzionare i materiali di verniciatura già menzionati.

Oltre ad altri vantaggi di forni di verniciatura, vasche e altre strutture, è necessario evidenziare il fatto che sul metallo caldo (soprattutto ghisa) possono comparire delle crepe a contatto con l'acqua. Pertanto, la stufa verniciata può essere utilizzata in sicurezza in una stanza con elevata umidità.

La scelta della vernice dipende dal materiale utilizzato per realizzare la stufa. Ci sono una serie di requisiti generali: ad esempio, puoi prendere solo quei composti che possono resistere alle alte temperature. Ma se nella vasca è stata installata una stufa in metallo, la vernice dovrebbe essere tale da proteggere il materiale dalla corrosione.

Il compito della vernice è prevenire la comparsa di tracce di corrosione sulla superficie.

Quando si acquista la vernice, è importante ricordare che i fattori negativi agiscono sul fornello della sauna:

  • alta umidità;
  • vapore, che influisce sulle condizioni della superficie esterna;
  • alte temperature all'interno;
  • differenze di temperatura all'esterno.

Anche tenendo conto del fatto che non è una stufa in ghisa che deve essere verniciata, ma una superficie in acciaio inossidabile di alta qualità, non tutte le miscele sono adatte a questo.

  • essere resistente agli sbalzi di temperatura;
  • fornire un alto livello di protezione dalla corrosione;
  • rispettare gli standard ambientali;
  • hanno proprietà idrorepellenti.

Resistenza al calore

Il produttore allega un certificato a ciascuna vernice. Indica la temperatura massima possibile che la vernice può sopportare senza danneggiarsi (cioè senza formazione di vesciche e bolle, crepe e problemi simili). Questa è la resistenza al calore del prodotto.

Le miscele standard per interni possono resistere solo a temperature fino a 80 ° C, quindi non sono adatte per un bagno, dove il metallo si riscalda fino a 200 ° C. Ma non tutte le vernici resistenti al calore si comportano bene in tali condizioni.

Vernice a forno
Per la verniciatura del forno deve essere utilizzato solo materiale resistente al calore.

Ad esempio, i composti acrilici possono resistere fino a 120 ° C, un salto a breve termine fino a 150 ° C, ma nelle stufe con una temperatura di riscaldamento più elevata per lungo tempo, l'uso di tali materiali è problematico. Pertanto, sono utilizzati come standard per i radiatori per riscaldamento centralizzato. Devi cercare la vernice su cui è scritto che è inteso per stufe e caminetti.

La vernice deve proteggere dalla corrosione.

Si forma condensa a causa della differenza di temperatura. Se il metallo è esposto frequentemente ad esso, la ruggine apparirà sulla superficie. Quindi la vernice per la stufa dovrebbe proteggere dalla corrosione, resistere all'espansione del metallo quando riscaldato e aumentare la vita dell'apparecchio. Le caratteristiche protettive dovrebbero essere informate prima acquisto.

Per la scelta della miscela, la capacità dello strato di vernice di respingere l'umidità gioca un ruolo. Per un bagno, una tale caratteristica è importante, poiché qui l'umidità dell'aria aumenta, il che porta alla distruzione del metallo.

La vernice del forno deve essere priva di sostanze tossiche. Quando la superficie si riscalda, alcuni dei composti iniziano ad accelerare. E nell'aria calda e umida, quando i pori della pelle e dei vasi sanguigni si espandono, una persona respira di riflesso: queste sostanze nocive possono entrare nel corpo in grandi quantità, causando avvelenamento. Pertanto, qui vengono utilizzate solo miscele sicure.

Ti suggeriamo di familiarizzare con Come installare un tubo in una vasca da bagno attraverso il soffitto

Alta temperatura, umidità eccessiva, cicli alternati tra riscaldamento e raffreddamento, tutto ciò influisce sulla struttura metallica, distruggendone attivamente la superficie. È chiaro che pitture e vernici devono sopportare tutto questo senza perdere le loro proprietà fisiche, preservando il loro aspetto estetico e proteggendo il metallo dalla corrosione.

Che vernice

Vernice resistente al calore

Lo smalto siliconico resistente al calore funziona bene. La sua abbreviazione inizia con le lettere "KU". Seguono i numeri. Esistono marchi resistenti a temperature comprese tra seicento e settecento gradi. Inoltre, lo smalto organosilicico resistente al calore trasferisce con sicurezza umidità, vapore e cicli di riscaldamento e raffreddamento improvvisi. Inoltre l'effetto delle alte temperature migliora l'adesione al supporto.

Esistono anche vernici speciali ignifughe. Tuttavia, il loro scopo è proteggere o massimizzare il tempo prima che la superficie si infiammi. Pertanto, tali vernici non sono progettate per creare un aspetto particolarmente estetico. Ovviamente sono efficaci, ma il prezzo ...

Il colore "preferito" che copre la maggior parte delle stufe è il nero o vicino ad esso. Ciò è dovuto (e non senza motivo) al fatto che questa combinazione di colori fornisce il miglior trasferimento di calore. Ebbene, forse qualcuno ricorda il termine "corpo assolutamente oscuro" (questo non si applica alle persone del continente africano). Pertanto, la maggior parte delle vernici resistenti al calore sono di colore scuro. A proposito, ci sono smalti che possono essere applicati a temperature negative. Questo espande l'usabilità.

"Per informazione: la temperatura all'interno del focolare di una stufa per sauna media non supera gli 800 °."

Vernice termica a spruzzo

Fase preparatoria: se sono presenti tracce di polvere, sporco sulla superficie - rimuovere. Risciacquare con acqua saponosa, strofinare, ecc. Quindi, sgrassare la superficie. Per questo, l'acetone, lo spirito bianco è adatto. In caso di ruggine o incrostazioni, passare accuratamente con una spazzola di ferro, carteggiare e trattare con un solvente.

“Se il forno è nuovo,“ appena fatto ”, scaldalo. Questo ti permetterà di "bruciare" i resti di grasso, grasso e altri detriti accumulati nei pori e nei micro-gusci, da dove è problematico prelevarli con un normale straccio. "

Come dipingere

La vernice viene applicata in 2-3 approcci. Prova a fare uno strato sottile, questo escluderà la formazione di macchie. Prima di procedere con il livello successivo, prova a "toccare". La completa asciugatura della vernice avviene durante il primo riscaldamento del forno ea 150-200 ° inizia la sua polimerizzazione o, più semplicemente, la sinterizzazione. Dopodiché, acquisisce la sua massima forza.

Dipingere una stufa a ventre rivestita di mattoni

Dipingere

Una stufa in metallo può essere lavorata in modo rapido ed efficiente utilizzando la procedura di brunitura.

  1. Pulizia completa di alta qualità. Sporcizia, polvere devono essere rimosse completamente. Il rivestimento viene lavato, spazzolato e viene stabilita la localizzazione delle crepe in cui si accumula lo sporco.
  2. Rimozione degli ossidi. Viene preso un pennello, manca una soluzione al 5% di acido solforico. La superficie è completamente lavorata, comprese crepe, spazi vuoti, irregolarità.
  3. Rimozione di acidi. Viene preparata una soluzione per il successivo trattamento dell'intera area del forno. È necessario preparare 50 grammi di sapone da bucato, scioglierlo in un litro d'acqua. Con l'aiuto di un pennello, la composizione viene applicata, tutte le aree sono ben elaborate.
  4. Il trattamento superficiale è l'ultimo passaggio. Si prende idrossido di sodio (50 g / l). Temperatura di lavoro - 140 gradi. La lavorazione viene eseguita utilizzando uno spray, a cui viene aggiunto l'agente.

Dipingere

La procedura richiede almeno un'ora. È necessario prestare attenzione ai materiali utilizzati: la maggior parte sono tossici e pericolosi per la salute a contatto diretto, specialmente con le mucose. Utilizzare guanti e schermo facciale.

Bluing per forno di metallo

Le persone che si sono ripetutamente impegnate in un'attività simile hanno imparato a risparmiare su questo processo, ma allo stesso tempo fanno tutto ad alto livello. L'azzurramento è più un trattamento chimico di una stufa in metallo che la pittura.

Dovrebbero essere seguiti i seguenti passaggi:

  • Pulizia delle superfici metalliche.
  • Usando un pennello, trattare con una soluzione di acido solforico al 5%. Questo viene fatto per rimuovere gli ossidi.
  • Il resto degli acidi viene rimosso con una soluzione preparata da 50 grammi di sapone da bucato e un litro d'acqua.
  • Con l'aiuto della soda caustica (50 g / l), la superficie viene lavorata. Questa procedura dura un'ora, la temperatura richiesta è di 140 gradi.

Per applicare la brunitura a un forno caldo, sarà necessario utilizzare una pistola a spruzzo.

Suggerimento: a proposito, durante il periodo in cui la stufa a ventosa non viene praticamente utilizzata, si consiglia di rivestirla con olio di girasole.

Quanto spesso dovresti dipingere?

Scelta della vernice

La conservazione della presentazione è l'obiettivo principale del proprietario della casa, che ha notato che la stufa in ceramica aveva un aspetto leggermente rovinato. Se sulla sua superficie compaiono scheggiature o graffi, è ora di iniziare ad aggiornare il rivestimento.

Scelta della vernice

La colorazione dovrebbe essere ripetuta ogni 5-7 anni. Se lo strato di pigmento è stato danneggiato in precedenza, ciò indica la scarsa qualità del prodotto utilizzato l'ultima volta o errori da parte dell'appaltatore. Inoltre, la vecchia vernice screpolata non protegge bene la superficie della stufa, quindi il suo rinnovamento svolge anche un ruolo protettivo, e non solo estetico.

La stufa stufa è una delle unità di riscaldamento più popolari. Tali forni sono installati in molte case di campagna e di campagna. Con il tempo la stufa perde il suo aspetto originario e diventa necessario ripristinarne le caratteristiche estetiche.

Si consiglia di applicare la soluzione sulla stufa a ventosa con uno strato sottile.

Il fornello a ventosa può essere verniciato con diversi materiali di finitura. Scegli quello che funziona meglio per te in base alle tue preferenze personali e al budget disponibile.

Stufe di riscaldamento

18.11.2015

La stufa, nota a molti come una stufa a ventosa, è uno dei dispositivi di riscaldamento più popolari. Strutture di questo tipo si trovano in molte case private.

Ma la particolarità della stufa in ceramica, come qualsiasi altra stufa, è che con il tempo perde il suo aspetto originario e c'è bisogno di una verniciatura per ripristinare le sue antiche qualità estetiche.

Pertanto, oggi parleremo di come dipingere una stufa in ceramica: quali materiali possono essere utilizzati, come eseguire questa procedura in generale.

La tecnica di applicazione della composizione colorante e la selezione diretta dei prodotti per il lavoro sono punti importanti a cui si consiglia di prestare particolare attenzione.

È diventato popolare all'inizio del ventesimo secolo, quando le persone attraversavano tempi difficili di rivoluzioni e guerre.

Poiché la vita di tutti i giorni era quasi completamente distrutta, è stata lei a salvare i muri congelati di appartamenti e case. I suoi costi di produzione sono minimi e il design non è così complicato.

Schema di una stufa-stufa standard

Sfortunatamente, l'uso a lungo termine della stufa porta alla perdita del suo aspetto precedente. Per rinnovarne la bellezza saranno necessari vari materiali di finitura e voglia di creare.

La scelta dei materiali di finitura fischierà direttamente dall'immaginazione e dagli interni della casa, nonché in base alla situazione finanziaria. Vale anche la pena considerare il materiale sulla base del quale è realizzata la stufa a ventosa.

Ad esempio, per una stufa in mattoni, la calce è l'ideale, per il metallo: la vernice deve essere resistente al calore.

Se non si desidera armeggiare con il processo di colorazione, è possibile utilizzare una vernice resistente al calore con argento, bronzo su un vetro più asciutto o liquido.

Nota: fare attenzione che la vernice non emetta fumi tossici durante il funzionamento!

Stufa in ceramica rivestita di mattoni

  • Fare una stufa miracolosa per riscaldare con le tue mani: caratteristiche del forno da un cilindro
  • Scopo dei forni a muffola: video e foto-metodo di autoproduzione

Ti suggeriamo di familiarizzare con Mint per l'allattamento al seno (benefici e rischi)

Il fornello a ventosa non è sempre finito con mattoni o qualcos'altro.

In una situazione del genere, dovrà essere aggiornato frequentemente in modo che il suo aspetto non disturbi l'occhio. In tal caso, la vernice ordinaria non è adatta, poiché la stufa durante il funzionamento si riscalda fino a indicatori di temperatura molto elevati.

Naturalmente, la vernice ordinaria non può resistere a tale calore. Le vernici resistenti al calore sono ideali per il processo di ristrutturazione. Va tenuto presente che tale vernice deve essere realizzata sulla base di silicone e silicone.

E solo grazie a questa condizione, il forno sarà in grado di mantenere a lungo un aspetto ordinato.

Stufa in ceramica dipinta con vernice resistente al calore

Grazie allo smalto resistente al calore, puoi ottenere quanto segue:

  • Conservazione della superficie;
  • Resistente all'umidità;
  • Protezione dall'inquinamento;
  • Nessuna ruggine e nessun processo di ossidazione.

Ci sono smalti speciali in lattine o lattine (spray).

Suggerimento: ricorda! Oltre a tutto quanto sopra, la vernice resistente al calore aggiungerà estetica e luminosità alla stufa!

Stufa a ventosa in interni moderni

Per dipingere una superficie metallica, dovrai acquisire:

  • Un contenitore per preparare una soluzione;
  • Olio essiccante;
  • Bianco d'uovo;
  • Latte;
  • Solvente per smalto;
  • Mattone rosso;
  • Dipingere;
  • Spazzole.

Il processo di preparazione inizia con la pulizia della superficie di lavoro, ovvero è necessario rimuovere tutto lo sporco, rimuovere le irregolarità e riparare le crepe. Quindi puoi avviare il processo.

Importante: si prega di notare che lo stucco ordinario non funzionerà per questa procedura!

Per preparare una tale miscela con le tue mani, devi schiacciare un mattone rosso con un martello. La consistenza deve essere necessariamente come "farina". Versare il risultato in un contenitore, aggiungere 10 proteine ​​di pollo e sbattere.

L'impasto denso è in grado di eliminare qualitativamente tutte le imperfezioni della superficie del forno. Per questa procedura è necessaria una spazzola rigida.

Questa fase deve essere trattata con particolare attenzione, poiché il risultato di tutto il lavoro dipende dal risultato ottenuto!

Prima di dipingere è necessario pulire bene la superficie

Dopo esserti convinto che lo stucco è asciutto, procedi al passaggio successivo. Ora è necessario trattare l'intera superficie con olio essiccante (olio).

Come dipingere una stufa in ghisa

Grazie a ciò, puoi risparmiare in modo significativo sullo smalto e anche migliorare la qualità della sua applicazione.

Considerando che parte del materiale verrà semplicemente assorbito dalla superficie, lo strato di tale olio dovrebbe essere piuttosto spesso.

  • Revisione delle stufe per riscaldamento Termofor per la casa e il bagno: il meglio della Siberia
  • Il principio di funzionamento di una caldaia a condensazione: una panoramica dei principali produttori

Come tutti i processi precedenti, anche questa fase del "marafet" deve essere eseguita in modo responsabile e con amore.

Vale la pena prestare attenzione al fatto che lo smalto resistente al calore non è troppo spesso. Se la composizione è troppo viscosa, c'è il rischio che la superficie non assorba abbastanza la vernice e sarà semplicemente impossibile lavorare con un tale materiale. Si consiglia vivamente di diluirlo.

In questo caso, aiuterà un solvente destinato a materiali organici.

La densità richiesta è pronta e ora puoi procedere al processo diretto di verniciatura del forno. È molto importante che la prima mano di vernice sia sottile. Dopo che è completamente asciutto, viene applicato lo strato successivo.

Un indicatore che lo strato ha posato indicherà in modo uniforme l'assenza di spazi vuoti, ovvero la superficie della stufa non verrà osservata in determinati punti.

In caso di matrimonio, è necessario applicare uno strato di controllo, attraverso il quale i mattoni non dovrebbero assolutamente trasparire. Tutti gli elementi in ghisa possono ora essere verniciati.

Stufa in ceramica dopo la verniciatura, rivestita in mattoni

Come dipingere una stufa in ghisa

Accade così che non ci sia vernice adatta nel negozio e semplicemente non c'è tempo per cercare qualcosa di più o meno adatto. In questo caso, puoi cucinarlo a casa.

Questo processo richiede trementina e vernice PF-283, che devono essere miscelate in un rapporto uno a uno. Mescola bene la miscela. Una miscela adeguatamente preparata sarà chiara e opaca. Ora per il colore desiderato.

Per fare questo, la tempera (il suo colore dovrebbe corrispondere alle tue preferenze) deve essere asciugata accuratamente per farne una polvere in seguito. Il risultato viene aggiunto alla miscela e il colore della vernice desiderato è pronto. Puoi tranquillamente avviare il processo.

Applicazione della soluzione

Strumento di lavoro

Forno di brunitura del metallo

Se la stufa è in acciaio, puoi utilizzare il vecchio metodo collaudato: brunire il metallo. Pertanto, è possibile ottenere non solo la protezione del materiale dalla corrosione, ma anche un aspetto insolito. Ciò che è molto importante, un bellissimo strato decorativo durerà a lungo. Questo metodo non può essere considerato un dipinto. In misura maggiore, questo è un trattamento con l'aiuto di composizioni chimiche della superficie metallica di una stufa da bagno.

In precedenza, è necessario pulire a fondo il metallo in modo tale che appaia una lucentezza caratteristica. Più pulita è la superficie della stufa, più a lungo durerà lo strato decorativo.

Per rimuovere con successo le sostanze superficiali dalla superficie di un forno metallico (principalmente ossidi), è possibile utilizzare i seguenti strumenti:

  • 4 grammi di alcol butilico devono essere miscelati con 150 grammi di acido fosforico. La miscela finita deve essere diluita con un litro d'acqua;
  • in 1 litro d'acqua aggiungere 280 g di acido fosforico (concentrato) e 15 g di acido tartarico;
  • in 1 litro d'acqua aggiungere 280 g di acido fosforico (concentrato), 1 g di idrochinone, 120 g di alcol etilico e 30 g di alcol butilico.

Utilizzando una qualsiasi delle formulazioni di cui sopra, è necessario pulire bene il piano di lavoro. Per rimuovere i residui acidi dal metallo, è necessario diluire il sapone da bucato in una piccola quantità di acqua e risciacquare il metallo più volte.

Successivamente, il forno deve essere riscaldato a una temperatura di centocinquanta gradi e uno strato di soda caustica deve essere applicato sulla superficie metallica per un massimo di sessanta minuti. La spruzzatura è il metodo di applicazione più efficace.

Dopo l'asciugatura, la superficie del forno sarà protetta dalla ruggine e acquisirà un aspetto spettacolare.

Se, per qualche motivo, non è possibile riscaldare completamente la stufa, è possibile eseguire l'azzurro a freddo. Questo trasformerà la superficie del forno in un morbido colore marrone.

Prima della procedura, la superficie deve essere accuratamente pulita, come nel metodo a caldo. Dopo aver pulito il forno da soluzioni acide e di sapone, applicare una pasta speciale sulla sua superficie per un giorno. Dopo ventiquattr'ore, il vecchio strato di pasta viene rimosso con uno straccio di lana, e al suo posto viene applicato un altro strato dello stesso. Il procedimento di brunitura con una pasta può durare anche un'ora, a condizione che il forno sia preriscaldato a cento o duecento gradi.

La pasta azzurrante può essere preparata in casa. Per questo avrai bisogno di:

  • olio d'oliva;
  • tricloruro di antimonio.

Gli ingredienti sono mescolati in proporzioni uguali e la pasta è pronta. Se non è possibile riscaldare il forno in modo uniforme, è meglio che ogni strato si asciughi per almeno quarantotto ore. A causa del possibile riscaldamento non uniforme, potrebbero apparire delle macchie sulla superficie del forno.

Oltre al blu, la pittura è un metodo comune per proteggere la superficie metallica di una fornace.

Dipingere una stufa a ventosa con istruzioni dettagliate, suggerimenti

Schema di una stufa a ventosa in ghisa.

Per dipingere le strutture dei forni in mattoni, è preferibile utilizzare vernici a smalto, piuttosto che colori ad olio, perché sono caratterizzati da un trasferimento di calore molto più elevato. In questo caso, si consiglia di dare la preferenza alle tonalità scure. Non utilizzare vernici lucide per questo tipo di lavoro. il loro trasferimento di calore è estremamente basso.

Per evitare la comparsa dell'effetto ingiallente, aggiungere un po 'di blu alla soluzione. Se lo desideri, puoi decorare la stufa con vari motivi. Il modo più conveniente per farlo è utilizzare stencil speciali che consentono di applicare motivi raffinati e sofisticati alla superficie. Farli dopo che il forno è completamente verniciato.

In assenza di calce per colorare la stufa della stufa, è possibile utilizzare una composizione preparata sulla base del gesso. Il risultato è un risultato altrettanto di alta qualità e attraente. Tale soluzione viene preparata allo stesso modo di una miscela a base di calce.

Quando si sceglie una vernice, è necessario prestare assolutamente attenzione al fatto che sia resistente alle alte temperature e se non emetterà fumi tossici durante il riscaldamento.

Per la preparazione dello stucco livellante, puoi usare non solo farina di mattoni e uova. Se lo si desidera, l'albume può essere sostituito con vernice di lattice di qualità. Acquista vernici e materiali solo in luoghi attendibili. Assicurati di chiedere al venditore i certificati per i prodotti presentati.

Pertanto, la stufa può essere verniciata con gesso, calce o vernice speciale di fabbrica. Queste sono le opzioni di finitura principali e più comuni per tali strutture. Pensa, scegli l'opzione più adatta a te e mettiti al lavoro. In bocca al lupo!

C'è vernice siliconica per dipingere il sistema di scarico di un'auto.

L'ho trovato lì prima dell'800, darò un'occhiata.

Puoi misurare la temperatura con un pirometro.

L'ho dipinto con vernice ruggine 3 in 1.

Se vuoi "seriamente", chiedi ai produttori di stufe buleryan con quale vernice dipingono i loro prodotti.

In URSS hanno dipinto Kuzbasslak.

questo può servire come una cosa eterna - non riscaldare la stufa

Mostra casting pzhl. Ho comprato me stesso, il nostro. Incubo, ad essere onesti.

C'è vernice resistente al calore nei cilindri DAP

Mi piace. Ma non ho riscaldato la superficie per più di 300 g.

Una volta asciutto (questo è durante il trattamento termico), non svanisce realmente e fuma.

Un mio conoscente ha dipinto la stufa con una specie di gamma per una marmitta. Allora non potevano resistere a questo fetore. Il fumo era acre e puzzolente.

E qui è più culturale. Sono fuori da queste considerazioni.

Se porti l'ultimo strato un po 'più in là, ottieni un bellissimo shagreen.

Ho comprato una bottiglia al mercato edile, non è molto cara, purtroppo non ricordo il nome, devo frugare nel capannone. Ho dipinto il titanio sotto la doccia, la parte della stufa, mantiene la calma per 2 anni e penso che per molto tempo non ci sarà nulla per questo.

Come dipingere una stufa in ghisa

Ma mi chiedo se il trifoglio sia ricoperto di trifoglio))))

Gazar, sono arrivato, scatta le foto. Ho provato su tutti i lati come meglio potevo.

Eccezionale. La qualità dei nostri beni di consumo è molto migliore.

La qualità è sì, ma anche il prezzo è il cavallo.

la qualità del pavimento sì. ma speravo in qualcosa di artistico

~~~~~~~ Quando torneremo a Portland.

Ho comprato una vernice del genere, l'ho dipinta, va tutto bene Anche se le bombolette spray, i cinesi sono una merda, tk. l'ugello si intasa rapidamente, all'interno di qualche tipo di colla ci sono delle palline di plastica che si rompono. Il consumo è maggiore, ma anche il piano di cottura funziona bene.

Come dipingere una stufa in ghisa

Recentemente ho dipinto una stufa a ventosa con aerosol domestico per il sistema di scarico di un'auto. Un forno di prova con legno, combustibile secco e cartone ha dimostrato che tutto era normale.

È diventato popolare all'inizio del ventesimo secolo, quando le persone attraversavano tempi difficili di rivoluzioni e guerre.

Poiché la vita di tutti i giorni era quasi completamente distrutta, è stata lei a salvare i muri congelati di appartamenti e case. I suoi costi di produzione sono minimi e il design non è così complicato.

Come scegliere la vernice giusta

Il risultato finale del rivestimento del forno con materiali di verniciatura dipende direttamente dalla correttezza della sua scelta. La vernice resistente al calore per il forno viene selezionata tenendo conto dei seguenti requisiti:

  • Innanzitutto, il limite di resistenza al calore di pitture e vernici deve essere di almeno 300 gradi. La soluzione migliore potrebbe essere vernici metalliche resistenti al calore per forni in grado di resistere a temperature superiori a 600 gradi. Le stufe per sauna non si riscaldano così tanto, ma lo stock non sarà superfluo. Può essere una garanzia che la finitura decorativa durerà a lungo. Nella maggior parte dei casi, l'imballaggio di tali materiali di verniciatura ha un'iscrizione: "Vernice resistente al calore per stufe e caminetti".
  • In secondo luogo, le vernici refrattarie per forno sono certificate per la qualità e la resistenza alle alte temperature. I venditori non dovrebbero essere attendibili in questa materia. Possono essere banali commettere errori o cercare di realizzare un profitto.
  • In terzo luogo, quando si decide come dipingere le stufe in ferro in un bagno, è necessario tenere conto del fatto che i materiali di verniciatura non devono contenere sostanze pericolose per la salute. Quando riscaldato, l'evaporazione dalla superficie avviene dieci volte più velocemente. Se la vernice è di scarsa qualità e contiene componenti pericolosi, entreranno sicuramente nel tratto respiratorio e causeranno avvelenamento.

La vernice per forno in metallo viene venduta non solo in normali lattine (dovrai usare un rullo, un pennello o una pistola a spruzzo per applicarla), ma anche in lattina. Se vuoi dipingere il forno il più rapidamente possibile, è preferibile la seconda opzione.

Produzione

La tintura è una procedura semplice. Di solito dura diversi giorni a causa della necessità di applicare 2-3 strati, tra i quali è meglio resistere almeno un giorno in modo che il materiale si asciughi bene.

È importante utilizzare materiali e strumenti di qualità: ciò influenzerà il risultato. L'importante è aspettare che ogni strato sia asciutto, pulire bene le superfici, lavorare con i guanti.

Per la colorazione, è possibile utilizzare vernici a smalto resistenti alle alte temperature, calce, vernice. Nella scelta, partire dall'effetto desiderato e dal costo del materiale.

Verniciatura a forno in pietra

Alcuni proprietari di saune preferiscono usare forni in mattoni. La loro installazione è più costosa, ma sembrano accettabili in un bagno russo. È più facile scegliere le vernici per un forno in mattoni. Sono spesso dipinti con gesso o calce.

Prima di parlare se le vernici sono necessarie per un forno in mattoni o è meglio usare i collaudati metodi antiquati, cioè una normale intonaco, è necessario descrivere il lavoro preparatorio. Assomigliano a questo:

  • il primo passo è eliminare tutti i difetti esistenti intonacando la superficie;
  • le cuciture devono essere coperte con una soluzione di argilla;
  • prima di dipingere stufe e camini in muratura, attendere un certo tempo affinché le malte di cemento e argilla si asciughino.

Ti suggeriamo di familiarizzare con Come proteggere una stufa per sauna da un bar

Per i forni in mattoni, non solo i metodi popolari (gesso e calce) sono perfetti, ma anche la vernice resistente al calore utilizzata per dipingere i forni in ferro. Tutto è già stato detto sul terzo metodo di colorazione e i primi due dovrebbero essere discussi in modo più dettagliato.

Macchie di gesso

Se decidi di utilizzare il gesso come materiale colorante, devi procedere come segue:

  • Due chilogrammi di gesso vengono versati in qualsiasi contenitore e riempiti con acqua tiepida. Dovrebbe essercene poco. La cosa principale è che è sufficiente nascondere il gesso. La miscela deve essere lasciata fermentare per un'ora.
  • Parallelamente a questo, in un altro contenitore, è necessario mescolare la colla con acqua tiepida, in un rapporto di 1:25. Richiede l'uso di colla animale, come la colla per ossa.
  • Entrambe le soluzioni devono essere combinate e portate a una consistenza omogenea. Per controllare la qualità, puoi far cadere la soluzione sul vetro, che vuoi mettere in posizione verticale. Una miscela di alta qualità scivolerà sul vetro per un massimo di 2-3 centimetri.
  • Per ottenere un buon risultato, è necessario applicare diversi strati della soluzione. Ogni nuovo strato viene applicato dopo che il precedente si è asciugato.

Se vuoi ottenere il risultato perfetto, devi prendere il blu e aggiungerlo alla soluzione al ritmo di 1 cucchiaio per secchio. Escluderà la possibilità di formazione di giallo.

La malta di calce è composta dai seguenti componenti:

  • lime - 1 kg;
  • acqua calda - 1,5 litri;
  • olio essiccante - 1 cucchiaio;
  • blu - 20-25 g;
  • sale - 1 cucchiaio.

Tutti i componenti devono essere miscelati e portati a una massa omogenea. La migliore qualità di imbiancatura si ottiene dalla calce appena spenta. Il sale è necessario in modo che la calce si macchia meno a contatto con essa. Il sale viene spesso sostituito con il latte, nella quantità di 200-250 ml.

La calce bianca viene applicata anche in più strati. A differenza del gesso, non è necessario attendere che lo strato precedente si asciughi.

Forno sauna

Se la stufa è stata precedentemente dipinta con il gesso e si decide di utilizzare la calce, è necessario rimuovere l'imbiancatura precedente. Nella situazione opposta, devi fare lo stesso.

La pittura della stufa della sauna è una finitura decorativa. L'unico vantaggio pratico derivante dallo svolgimento di tali attività è la protezione delle superfici metalliche dalla corrosione. Tuttavia, l'estetica dell'aspetto della stufa è una caratteristica piuttosto significativa da non trascurare.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori