Testo del libro "Caldaie di centrali termiche e protezione dell'atmosfera"


Caratteristiche dell'installazione di caldaie a gas e apparecchiature del forno

L'installazione di caldaie a gas deve essere eseguita in conformità con i requisiti dei documenti normativi. Gli stessi inquilini, i proprietari dell'edificio non possono installare apparecchiature a gas. Dovrebbe essere installato in conformità con un progetto che può essere sviluppato solo da un'organizzazione autorizzata a farlo.

Le caldaie a gas vengono anche installate (collegate) da specialisti di un'organizzazione autorizzata. Le società commerciali, di regola, hanno i permessi per il servizio post-vendita di apparecchiature automatizzate per il gas, spesso per la progettazione e l'installazione. Pertanto, è conveniente utilizzare i servizi di un'organizzazione.

Di seguito, a titolo informativo, vengono forniti i requisiti di base dei luoghi in cui possono essere installate caldaie funzionanti a gas naturale (allacciate alla rete del gas). Ma la costruzione di tali strutture deve essere eseguita in conformità con il progetto e i requisiti degli standard.

Requisiti diversi per caldaie con camera di combustione chiusa e aperta

Tutte le caldaie sono classificate in base al tipo di camera di combustione e al modo in cui è ventilata. La camera di combustione chiusa è ventilata forzatamente tramite un ventilatore incorporato nella caldaia.

Ciò consente di fare a meno di una canna fumaria alta, ma solo con una sezione orizzontale del tubo e di prelevare l'aria per il bruciatore dalla strada attraverso un condotto dell'aria o lo stesso camino (camino coassiale).

Pertanto, i requisiti per il sito di installazione di una caldaia murale a bassa potenza (fino a 30 kW) con una camera di combustione chiusa non sono così rigorosi. Può essere installato in un ripostiglio asciutto, compresa la cucina.

È vietata l'installazione di apparecchiature a gas nei soggiorni, in bagno è vietata

Le caldaie con un bruciatore aperto sono un'altra questione. Funzionano per un camino alto (sopra il colmo del tetto), che crea un tiraggio naturale attraverso la camera di combustione. E l'aria viene presa direttamente dalla stanza.

La presenza di una tale camera di combustione comporta la limitazione principale: queste caldaie devono essere installate in stanze separate appositamente assegnate per loro - forno (locali caldaie).

Scopri di più sulle caratteristiche delle caldaie con diverse camere di combustione. E impara anche a scegliere una caldaia economica e creare un sistema di riscaldamento economico.

Successivamente, considereremo più in dettaglio i requisiti per il posizionamento delle caldaie all'interno del forno e per questa stanza.

Caldaia a gas sulla parete del forno

Dove può essere posizionato il forno (locale caldaia)

Il locale per l'installazione delle caldaie può essere posizionato su qualsiasi piano di una casa privata, anche nel seminterrato e nel seminterrato, nonché in soffitta e sul tetto.

Quelli. sotto la fornace, è possibile adattare una stanza all'interno della casa con dimensioni non inferiori allo standard, le porte da cui si accede alla strada. E anche dotato di una finestra e una griglia di ventilazione di una certa area, ecc. Il forno può essere situato in un edificio separato.

Cosa e come si può mettere nella fornace

Il passaggio libero dal lato anteriore dell'attrezzatura a gas installata deve essere largo almeno 1 metro. Il forno può ospitare fino a 4 unità di apparecchiature di riscaldamento a gas con camere di combustione chiuse, ma con una capacità totale non superiore a 200 kW.

Dimensioni del forno

L'altezza dei soffitti nel forno (locale caldaia) è di almeno 2,2 metri, la superficie del pavimento è di almeno 4 metri quadrati. per una caldaia. Ma il volume del forno è regolato in base alla capacità dell'apparecchiatura a gas installata: - fino a 30 kW inclusi - non meno di 7,5 metri cubi; - 30-60 kW inclusivamente - non meno di 13,5 metri cubi; - 60-200 kW - almeno 15 metri cubi

Posizionamento dell'attrezzatura nel forno

Ciò che è dotato di una fornace

Il forno è dotato di porte su strada con una larghezza di almeno 0,8 metri, nonché di una finestra per l'illuminazione naturale con una superficie di almeno 0,3 metri quadrati. 10 metri cubi. forno.

Il forno viene fornito con un alimentatore monofase 220 V, realizzato in conformità con il PUE, nonché un sistema di approvvigionamento idrico collegato al riscaldamento e alla fornitura di acqua calda, nonché un sistema fognario che può ricevere acqua in caso di emergenza allagamenti, anche nei volumi di una caldaia e di un serbatoio di accumulo.

Non è consentita la presenza nel locale caldaia di materiali combustibili pericolosi per l'incendio, compresa la finitura delle pareti. Il condotto del gas all'interno del forno deve essere dotato di un dispositivo di intercettazione, uno per ogni caldaia.

Modalità di ventilazione del forno (locale caldaia)

Il forno deve essere dotato di ventilazione di scarico, eventualmente collegata al sistema di ventilazione dell'intero edificio. L'aria fresca può essere fornita alle caldaie attraverso la griglia di ventilazione, che è installata nella parte inferiore della porta o della parete.

Inoltre, l'area dei fori in questa griglia non deve essere inferiore a 8 cm quadrati per un kilowatt di potenza della caldaia. E se l'afflusso dall'interno dell'edificio è di almeno 30 cm quadrati. per 1 kW.

Camino

In tabella sono riportati i valori del diametro minimo del camino in funzione della potenza della caldaia.

Ma la regola di base è questa: l'area della sezione trasversale del camino non deve essere inferiore all'area dell'uscita nella caldaia.

Ogni camino deve avere un foro di ispezione situato almeno 25 cm sotto l'ingresso del camino.

Per un funzionamento stabile, il camino deve essere sopra il colmo del tetto. Inoltre, il tronco del camino (parte verticale) deve essere assolutamente diritto.

Queste informazioni sono fornite solo a scopo informativo per formare un'idea generale del forno nelle case private. Quando si costruisce una stanza per il posizionamento delle apparecchiature a gas, è necessario essere guidati dalle soluzioni di progettazione e dai requisiti dei documenti normativi.

Grande enciclopedia del petrolio e del gas

Pagina 4

Per tutte le caldaie di questo gruppo, la camera di combustione è divisa da uno schermo a due luci. Un'ulteriore riduzione delle dimensioni delle caldaie è stata ottenuta grazie al fatto che, con le minori dimensioni della parte convettiva del surriscaldatore, è diventato possibile ridurre la profondità della canna fumaria di bypass orizzontale, e ridurre la distanza tra il forno e l'albero di convezione di abbassamento. In particolare, per la caldaia TP-92, l'intero surriscaldatore primario è realizzato sotto forma di pacchi tubieri a parete e schermi disposti su due file, e il surriscaldatore secondario è situato in un pozzo di convezione verso il basso. [46]

Per questo motivo, non dovrebbero esserci percorsi del fluido verso il basso nelle tubazioni nella parte superiore dell'economizzatore. Ciò determina il design dei tubi paralleli nelle bobine, che sono leggermente più grandi delle bobine della parte convettiva del surriscaldatore. [47]

Nel surriscaldatore non vi è alcun incrocio reciproco di vapore dalle metà sinistra e destra della caldaia e la temperatura del vapore è regolata separatamente per ciascuna metà. Inoltre, il vapore lungo le colonne verticali 7, all'interno delle quali è presente un dispositivo di iniezione, è diretto alla metà inferiore della parte convettiva del surriscaldatore. [49]

Se una cintura incendiaria fosse appesa a questi tubi, apparivano periodicamente delle crepe. Pertanto, se nel focolare è presente una cintura incendiaria, è necessario abbandonare l'installazione di un surriscaldatore di vapore ad alta radiazione. Di conseguenza, la parte convettiva del surriscaldatore aumenta e una parte della sua superficie riscaldante deve funzionare a una prevalenza di temperatura ridotta. Questa circostanza crea ulteriori difficoltà. [cinquanta]

Se l'acqua di alimentazione entra nella caldaia a tamburo a una temperatura inferiore, è necessario consumare carburante aggiuntivo per riscaldare l'acqua fino a ebollizione. In questo caso, gli schermi e la parte convettiva del surriscaldatore vengono riscaldati da una maggiore quantità di fumi e il surriscaldamento del vapore aumenta di conseguenza.In una caldaia a passaggio unico, un tale aumento del consumo di carburante porta ad un aumento della temperatura del vapore di riscaldamento. [52]

Schema surriscaldatore caldaia TGM-84B. [53]

La caldaia è stata ripetutamente ricostruita, a seguito della quale è apparso il modello TGM-84A e quindi il modello TGM-84B. In particolare, sono stati introdotti schermi unificati e si è ottenuta una più uniforme distribuzione del vapore tra i tubi. La spaziatura trasversale dei tubi nei pacchetti orizzontali della parte convettiva del surriscaldatore è stata aumentata, riducendo così la probabilità della sua contaminazione con la fuliggine dell'olio combustibile. [54]

Le bobine del piano di controllo del riscaldamento posto sopra di esso sono diventate inutilizzabili. Su scala molto più piccola, le ultime spire verticali della parte convettiva del surriscaldatore sono state danneggiate nel corso dei gas; l'economizzatore e il riscaldatore d'aria rigenerativo rotativo non sono stati danneggiati. [55]

La camera di combustione a tenuta di gas con schermi interamente saldati e rimozione delle ceneri pesanti è dotata di otto bruciatori a carbone polverizzato a doppio flusso posti in posizione opposta sulle pareti laterali in un livello. La disposizione della caldaia è realizzata secondo lo schema a T con condotti del gas verso il basso situati ai lati del forno, in cui si trovano la parte convettiva del surriscaldatore e il secondo stadio dell'economizzatore. [57]

In una caldaia a tamburo, la temperatura del vapore surriscaldato, di regola, aumenta con un aumento del contenuto di umidità del carbone e diminuisce con una diminuzione. Questa dipendenza è più sentita nelle caldaie, in cui la parte di radiazione del surriscaldatore è relativamente piccola, ed è principalmente spiegata dal fatto che quando si brucia più carbone umido, la quantità di fumi che lavano gli schermi e la parte convettiva del surriscaldatore aumenta, a seguito del quale una maggiore quantità di calore viene trasferita al vapore. [58]

Molto più pericoloso è un aumento temporaneo della salinità dell'acqua di alimentazione a causa di vari problemi operativi, ad esempio, ecc. Questa zona si trova come. Ramzin, tra la parte convettiva del surriscaldatore e l'economizzatore convettivo, viene lavato, quindi, da fumi di temperatura moderata. La fattibilità di tale zona di transizione sarà testata nei primi anni di funzionamento delle caldaie. [59]

I surriscaldatori di più caldaie funzionanti ad ASh sono disposti in modo diverso (Fig. Il vapore saturo entra nella parte radiante del surriscaldatore, situata su una parete laterale del forno. Questa parte del surriscaldatore è composta da due pannelli. Quindi il vapore entra nella parte convettiva del surriscaldatore, costituito da tre pacchi di serpentine orizzontali e situato in un condotto di sollevamento del gas al di sopra di un piccolo fascio tubiero della caldaia. [60]

Pagine: 1 2 3 4 5

www.ngpedia.ru

Determinazione delle dimensioni della camera di combustione, camino di convezione e posizionamento dei bruciatori

La camera di combustione della caldaia progettata è un parallelepipedo (a - larghezza, bt - profondità, ht - altezza)

Il volume della camera di combustione è limitato dal piano assiale dei tubi della parete e del soffitto. La sezione del forno lungo gli assi dei tubi degli schermi fт è determinata in base alla densità di rilascio di calore testata in pratica lungo la sezione del forno qf

fт =, m2 (9)

La larghezza e la profondità della camera di combustione sono scelte in base alle dimensioni della fiamma dei bruciatori e alla loro potenza termica. Il progetto del corso utilizza bruciatori automatici Weishaupt []. Le dimensioni della sezione della camera di combustione sono determinate secondo il nomogramma in Figura 9.1.

Figura 9.1

Potenza termica del bruciatore

, kW (9,1)

dove Вр è il consumo volumetrico di gas naturale, m3 / h;

- il più basso calore di combustione del gas, kJ / m3.

Nelle caldaie a bassa produttività (fino a 25 t / h) viene installato un bruciatore per caldaia. Il tipo di bruciatore adatto è selezionato dal catalogo [].

Il risultato della scelta del bruciatore è presentato in tabella. 9.1

Tabella 9.1

Tipo di bruciatorenumero
Gasolio Monarh 1000 ... 1000 kW

Il volume della camera di combustione della caldaia viene selezionato in base allo stress termico ammissibile del volume di combustione.

, m3 (9,2)

I risultati del calcolo della sezione, del volume e dell'altezza della camera di combustione sono presentati nella tabella. 9.2

Tabella 9.2

, m3 / s, kJ / m3, kW / m2, m2, kW / m2, m3ht, m

La sezione più piccola del condotto del gas convettivo è determinata in base al volume dei gas all'ingresso della miniera e alla loro velocità economicamente ottimale

, m2 (9,3)

dove Fk è la sezione, m2; - temperatura dei fumi all'ingresso del condotto del gas, оС; K è il coefficiente dell'area di flusso libero; - velocità ottimale dei fumi, m / s.

Rapporto area di flusso libero

, (9.4)

dove S1 è il passo del tubo nella sezione trasversale al flusso di gas, mm; d - diametro esterno dei tubi, mm.

S1 S1 d

flusso di gas

Preselezione d = 51 mm, S1 = 100 mm. I risultati del calcolo sono presentati nella tabella. 9.3

Tabella 9.3

, m3 / h, m3 / sVg, m3 / m3, oC, SMS, mmd, mmPER, m2

La superficie calcolata delle pareti della camera di combustione

, m2 (9,5)

Volume stimato della camera di combustione

, m3 (9,6)

Il risultato della determinazione è presentato nella tabella. 9.4

Tabella 9.4

, m, m, m, m2, m2

Calcolo termico della camera di combustione

10.1. Utile dissipazione del calore nel focolare

, kJ / m3 (10)

dove è il potere calorifico netto del gas naturale secco, kJ / m3; - il calore dell'aria esterna. Poiché l'aria fredda non viene preriscaldata

, kJ / m3 (10,1)

I risultati del calcolo sono riportati nella tabella. 10.1

Tabella 10.1

, kJ / m3, %, kJ / m3, kJ / m3, kJ / m3

Temperatura di combustione teorica (adiabatica) del carburante.

La temperatura, υa è determinata dalla tabella. 7.3 interpolando l'entalpia dei gas della camera di combustione con la formula

, оС (10.2)

Il risultato del calcolo è presentato nella tabella. 10.2

Tabella 10.2

, kJ / m3, оС, оС, kJ / m3, kJ / m3, оС

megaobuchalka.ru

Recensioni dei proprietari delle caldaie a combustibile solido Tis: vantaggi e svantaggi

Beneficisvantaggi
Acciaio spesso (4-5 mm) della camera di combustione, che garantisce la durata dell'elemento principale delle unità caldaia TTGrande peso delle caldaie
Efficienza della combustione del carburante dovuta alla postcombustione dei gas e un design più complesso della rimozione dei prodotti della combustione nei modelli più giovani, nonché la combustione superiore nei modelli più vecchiLe strutture commerciali e di servizio non sono sviluppate in tutte le regioni della Russia
Tempo di combustione: a causa del focolare relativamente grande, a seconda del modello e del carburante, un carico è sufficiente per 6,8, 10 o anche 20 o più oreSecondo la pratica di servizio, ci sono problemi estremamente rari con il termostato meccanico, la caldaia non mantiene la temperatura impostata
Moderata formazione di fuliggine, nessun problema di condensa, pratica e facile pulizia
Costo piacevole per questa classe e segmento di prezzo delle caldaie
Supporto eccellente e reattivo (sia in consultazione prima dell'acquisto che in ulteriore servizio)
Ampia selezione di opzioni di alimentazione per tutti i modelli

3.6. Caldaie a vapore della serie KE

Il marchio di caldaie a vapore della serie KE indica unità a doppio tamburo a circolazione naturale, forni a strati con una capacità di vapore di 2,5 ... 25 t / h, progettati per generare vapore saturo e surriscaldato con una pressione di 1,4 e 2,4 MPa. Queste caldaie a vapore funzionano su carboni neri e marroni, il set di caldaie comprende forni semimeccanici KE-2.5-13 o forni meccanici TLMZ e TCHZ (caldaie a vapore KE-4-13; -6,5-13; -10-13). ..

Caldaie a vapore della serie KE, capacità vapore 4; 6.5 e 10 t / h hanno un layout basso con una camera di combustione (Fig. 3.8), formata da schermi laterali di tubi con un diametro di 51 × 2,5 mm, pareti in mattoni non schermate anteriori e posteriori.

Fico. 3.8. Caldaia a vapore della serie KE con una capacità di vapore di 4; 6,5 e 10 t / h:

1 - camera di combustione; 2 - tamburo superiore; 3 - muro di mattoni; 4 - camera del postcombustore; 5, 6 - rispettivamente, pareti refrattarie e in ghisa; 7 - dispositivo di soffiaggio; 8 - tamburo inferiore; 9 - sezione per l'alimentazione dell'aria; 10 - griglia di ritorno; 11 - miniera di scorie; 12 - spandiconcime pneumomeccanico

Un postcombustore si trova tra la camera di combustione e il fascio tubiero convettivo. I fumi provenienti dalla camera di combustione e dalla camera di postcombustione entrano nel fascio tubiero convettivo, lavandolo con flusso trasversale e compiendo svolte sul piano orizzontale durante il movimento per la presenza di tramezzi in argilla refrattaria e ghisa. Le pareti laterali sono rivestite con rivestimento in tubazione.È inclinato sotto il postcombustore in modo che la maggior parte dei pezzi di combustibile che cadono nella camera rotoli sulla griglia.

Le caldaie a vapore KE-25 sono realizzate in una configurazione alta con un focolare completamente schermato. Lo schermo posteriore forma una capesante e, di conseguenza, una camera di postcombustione. Lo schermo a forma di L del lato destro va nel soffitto. Le caldaie sono dotate di un sistema di ritorno del trascinamento del combustibile e di un getto forte (flusso d'aria ad alta velocità). Il trascinamento che si deposita nei quattro cassetti cenere della caldaia viene restituito al forno tramite espulsori e introdotto nella camera di combustione. Il getto d'aria viene immesso nella camera di combustione attraverso la parete posteriore mediante ugelli posti ad un'altezza di 500 mm dal livello della griglia. Un focolare meccanico si trova sotto la caldaia, che consiste in un reticolo a catena a scaglie della corsa di ritorno. La griglia è dotata di due spargitori pneumo-meccanici

La caldaia utilizza uno schema di evaporazione a stadio singolo. L'acqua di alimentazione viene immessa nel tamburo superiore sotto il livello dell'acqua attraverso un tubo perforato. Il vapore viene purificato dall'umidità in un separatore a lamelle orizzontali e un ricevitore di vapore sotto forma di uno schermo perforato con fori.

Le superfici riscaldanti della coda sono costituite da un riscaldatore d'aria a passaggio singolo, che fornisce il riscaldamento dell'aria fino a 145 ° C. Un economizzatore dell'acqua è installato dietro il riscaldatore d'aria.

Quale modello di caldaia è meglio scegliere alla fine?

Se hai optato per le caldaie Tis, la più versatile e diffusa è la Tis Pro DR. Questa è a nostro avviso la migliore offerta in termini di rapporto qualità-prezzo. In generale, non ci sono modelli infruttuosi o eccessivamente prominenti nella formazione. La scelta dipende principalmente dal budget, oltre che dal tipo di carburante e dalla sua frammentazione.

La cosa principale nella scelta è decidere la potenza della caldaia richiesta. Per una casa media nella zona climatica della regione di Mosca, con 2 mattoni e un'altezza del soffitto di 2,7 m, la potenza minima richiesta per l'apparecchiatura di riscaldamento viene calcolata da una semplice regola: 1 kW per ogni 10 m2 di superficie. Si consiglia inoltre di impostare un piccolo margine del 15-25%.

Ad esempio, avendo l'abitazione sopra descritta con una superficie di 150 m2, la potenza minima richiesta è 150/10 * 1,2 (20% del magazzino) = 18 kW.

Se la casa è perfettamente isolata (ad esempio, plastica espansa con uno spessore di 10 cm o più) o si trova nell'estremo punto meridionale di un paese con un clima caldo, il risultato può essere regolato verso il basso del 5-30%.

Come calcolare la potenza richiesta dalla caldaia Calcolo individuale, formula e fattori di correzione

Sito ufficiale: dove vedere tutti i modelli e le istruzioni per l'uso


Un'istantanea del sito ufficiale del produttore.
Il sito web ufficiale originale è all'indirizzo: https://www.belkomin.com/

In Russia, l'impresa non è rappresentata da un singolo sito Web, quasi tutti i partner ufficiali sul territorio della Federazione Russa (è possibile visualizzarne un elenco nella sezione "Dove acquistare" del sito Web ufficiale) ha il proprio sito web.

Andando alla sezione "Catalogo" → "Caldaie a combustibile solido" è possibile visualizzare tutti i modelli disponibili e le loro descrizioni. Per ogni modello, nella scheda "Istruzioni", sono allegate copie elettroniche di un manuale di istruzioni completo, installazione e regolazione. I manuali di ogni modello descrivono le caratteristiche, lo schema di installazione, l'algoritmo per l'accensione e la regolazione del funzionamento, le caratteristiche del servizio, ci sono chiare immagini schematiche e foto.

I numeri di telefono dei servizi variano a seconda della regione, è possibile trovarli nella scheda "Servizi" → "Centri servizi".

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori