Miniera di caldaia: i pro, i contro e il dispositivo di una moderna caldaia a miniera (75 foto)


Home / Caldaie a combustibile solido

Torna a

Pubblicato: 10.08.2019

Tempo di lettura: 6 minuti

0

2103

Le mie caldaie (ШК) con tipo di pirolisi a combustione lunga o le caldaie di Kholmov sono una delle varietà di generatori di calore a combustibile solido. Appartengono alla classe delle unità non volatili ed efficienti, con movimento forzato o naturale del fluido gas-aria.

Di solito, le caldaie da miniera sono prodotte in siti industriali, tuttavia, oggi ci sono molti progetti realizzati da artigiani in conformità con i requisiti delle norme e degli standard nel campo della produzione e del funzionamento sicuro degli impianti di caldaie.

Molti dispositivi sono dotati di funzioni di efficienza energetica con un circuito di riscaldamento dell'acqua aggiuntivo e un serbatoio di accumulo.

  • 1 calderone di Kholmov
  • 2 Come funziona la caldaia
  • 3 Vantaggi e svantaggi
  • 4 Produzione di una caldaia per pirolisi da miniera 4.1 Algoritmo per la creazione di caldaie fai da te.
  • 5 migliori caldaie da miniera
  • La caldaia di Kholmov

    Questa modifica del forno differisce in quanto è dotata di due camere: per l'installazione di uno scambiatore di calore e separatamente per la combustione del carburante. Questi dispositivi con combustione inferiore e tutta l'altezza del forno, che divenne il nome per loro. Il principio di funzionamento dipende dal design.

    I più popolari oggi sono due modelli:

    • Caldaie a pirolisi Kholmov (PC);
    • combustione normale.

    Il carburante brucia sul fondo della camera di combustione chiusa. Il secondo albero è più piccolo, serve per la postcombustione dei fumi e per il raffreddamento nella caldaia per il riscaldamento dell'acqua per il riscaldamento.

    Dispositivi non volatili controllano la temperatura con un termostato RT3 installato nella parte anteriore della struttura. Per la completezza della combustione del combustibile, l'alimentazione di aria ad esso è regolata dalla porta soffiante posta sullo sportello principale del cassetto cenere.


    La caldaia di Kholmov. Vista dall'alto e laterale

    Viene installata una speciale serranda di restrizione per garantire il minimo passaggio d'aria. Nella parte posteriore superiore dell'unità è presente un tubo di derivazione per il collegamento di una canna fumaria che fornisce un tiraggio naturale.

    La caldaia è dotata di valvola di intercettazione e compensatori all'esterno e all'interno del mantello, progettati per evitare lo scoppio dei cordoni di saldatura in caso di surriscaldamento di emergenza.

    Principio di funzionamento della caldaia

    Il processo di generazione del calore avviene in due modi: combustione diretta di combustibile naturale e postcombustione di una miscela di gas di pirolisi formatasi per mancanza d'aria. Alcuni dei combustibili bruciano, emettendo fumo di catrame e fuliggine. Inoltre, i gas migrano attraverso i carboni, saturati di componenti combustibili e si trasformano in una miscela gas-combustibile.

    Queste unità sono del tipo miniera - con combustione dal basso. Il processo viene eseguito al livello di 20,0 cm nella zona inferiore dello spazio del forno. Il carburante superiore attende nella riserva calda mentre quello inferiore si brucia. I gas di scarico si raccolgono circa 30,0 cm sopra il combustibile.

    Il volume principale dell'aria primaria cade sotto la griglia e si sposta nella parte del postcombustore di pirolisi. Cattura i fumi al di sopra del livello di combustione.

    Le miniere sono separate da un tramezzo avente una piccola intercapedine inferiore, attraverso la quale la fiamma viene trascinata per spinta dalla prima camera all'altra, dove si completa la completa postcombustione dei gas combustibili, lavando lo scambiatore a convezione da T +850 C.

    Il circuito di riscaldamento nella camicia d'acqua della caldaia di tipo miniera è sottoposto a riscaldamento per irraggiamento, il calore residuo viene trasferito allo scambiatore di calore a convezione.

    Facciamo una caldaia con la massima combustione del carburante

    In effetti, un numero enorme di istruzioni per la produzione di tali unità di riscaldamento è già stato pubblicato su Internet, poiché per qualche motivo sono considerate caldaie a combustione lunga. È vero, nessuno di loro racconta come un artigiano possa realizzare un corpo rotondo e una giacca d'acqua senza una macchina per arrotolare. La forma rettangolare del focolare non funzionerà - negli angoli il legno brucerà peggio e "si bloccherà" alle pareti.

    Nota. La vecchia bombola di gas propano utilizzata per produrre Bubafoni non è adatta alla caldaia - il volume è troppo piccolo (solo 50 litri). Con una tale camera, non otterrai un generatore di calore a combustione ultra-lunga. È necessario un tubo di acciaio con uno spessore di parete di 4 mm e un diametro esterno di almeno 40 cm.

    Generatore di calore da bombole di propano

    La soluzione più semplice è agganciare 2 bombole di gas e creare una camicia primitiva

    Più materiali di cui avrai bisogno:

    • lamiera per una camicia d'acqua di 3 mm di spessore;
    • Tubo Ø57 mm per condotto aria e Ø100 mm per uscita fumi;
    • foglio di 1 cm di spessore per una "frittella" rotonda;
    • raccordi o angoli per il montaggio della griglia;
    • strip 40 x 4 per distributori d'aria.

    Configurazioni della camicia d'acqua

    Come puoi mettere una maglietta su un focolare cilindrico

    Per l'isolamento della cassa, prendere la stessa lana di basalto ad alta densità e metallo verniciato per il rivestimento. Resta da risolvere la domanda principale: come piegare il metallo sotto un focolare cilindrico a casa per realizzare una camicia d'acqua. Le opzioni per una via d'uscita dalla situazione si riflettono nel diagramma: se non ci sono rulli nelle vicinanze, la guaina è composta da segmenti sotto forma di un poliedro o solo di una sezione quadrata.

    Consigli. Forse sarai in grado di trovare un tubo di diametro maggiore e metterlo sul focolare, ma poi il peso del riscaldatore sarà piuttosto impressionante e ci vorrà molto tempo per riscaldarsi.

    Saldatura corpo cilindrico

    L'assemblaggio di una caldaia TT per combustione superiore continua viene eseguito come segue:

    1. Saldare i ripiani per la griglia all'interno del tubo principale e posizionare il fondo. Fai dei ritagli per le porte e il camino. Fai una griglia e mettila a posto.
    2. Fare una "frittella" secondo il disegno con un buco al centro, dove inserire e scottare il tubo dell'aria. Tagliare il coperchio superiore dell'unità con un'apertura per il tubo, quindi posizionare il peso all'interno del focolare. Mettere il coperchio e fissarlo con la saldatura.
    3. Coprire la camicia d'acqua e saldarla nello stesso modo descritto nella sezione precedente. Assembla le porte utilizzando la stessa tecnologia.
    4. Installare tutte le diramazioni, isolare e rivestire la caldaia.

    Accensione del riscaldatore in strada

    Questo completa il processo di assemblaggio. Per rendere l'unità attraente, dipingi tutti gli elementi scuciti di nero o di un altro colore scuro e procedi al test.

    Vantaggi e svantaggi

    L'unità mineraria presenta i seguenti principali vantaggi:

    1. Versatilità, disponibilità di lavoro su diversi tipi di carburante, compreso il liquido per installazioni modificate.
    2. Elevata efficienza, produttività e autonomia della caldaia senza carico aggiuntivo di combustibile fino a 24 ore.
    3. Design intelligente per una facile manutenzione, carico / scarico avviene tramite portelli separati.
    4. Affidabilità e sicurezza, quindi, la contaminazione da gas dei locali e l'avvelenamento da monossido di carbonio, si potrebbe dire, si riducono a "zero".

    Gli svantaggi includono:

    • aumento della formazione di fuliggine e catrame durante la combustione del carburante;
    • enormi dimensioni dell'impianto.

    Caldaia a combustibile solido fai-da-te per una lunga combustione: istruzioni video e conclusioni

    Per la produzione di alcune strutture complesse, sarà necessario pre-attrezzare la propria officina. Dovremo padroneggiare il lavoro con le attrezzature di saldatura, acquistare strumenti e dispositivi specializzati.Se non è utile in futuro, i costi corrispondenti dovranno essere presi in considerazione nel calcolo del costo totale.

    I materiali di questo articolo, le informazioni dai disegni e dal video aiuteranno a creare la caldaia a combustione lunga corretta con le tue mani. Ma per una corretta valutazione, è necessario verificare quanto costerà completare l'ordine corrispondente con l'aiuto di professionisti.

    Produzione di una caldaia a pirolisi da miniera

    I PC modificati sono oggi molto richiesti, con un'elevata efficienza, che consente di risparmiare una notevole quantità di carburante e di funzionare da un riempimento per più di un giorno. La semplicità del design consente di produrre una caldaia con anche una piccola esperienza nella saldatura.


    Disegno di una normale caldaia a pirolisi

    La base per creare un'efficace caldaia Kholmov con le tue mani sarà una documentazione di progettazione affidabile: disegni, specifiche e calcoli, che possono essere trovati su Internet oggi.

    Quando si sceglie il disegno desiderato dell'unità, prestano attenzione al volume di carico del dispositivo, più è grande, più lungo sarà il lavoro e da cosa dipende la potenza del generatore di calore.


    Algoritmo per creare una caldaia con le tue mani.

    1. Eseguono la parte principale del dispositivo e lo dividono in due camere, installando partizioni e valvole per l'alimentazione dell'aria.
    2. Un diagramma delle parti viene trasferito su una lamiera e ritagliato da autogeno.
    3. Gli elementi laterali sono saldati con una cucitura rinforzata.
    4. 2 fori sono tagliati tra la caldaia e il focolare nella partizione - in alto e in basso vicino alla griglia.
    5. Installa i dettagli del focolare e scottali.
    6. Attaccare il fermo al foro superiore e fissarlo.
    7. Le griglie sono realizzate con taglio di strette fessure longitudinali.
    8. Le griglie sono posizionate su angoli metallici (ghisa) o saldati (acciaio).
    9. Le porte del focolare e del cassetto cenere sono realizzate.
    10. Una caldaia è installata e saldata da tubi di 25 mm con una camicia d'acqua.
    11. Predisporre la camera del postcombustore della miscela fumi-gas saldando un tramezzo vicino alla griglia.
    12. Nella parte inferiore è praticato un foro per l'installazione di un tubo dell'aria da 50 mm con una serranda cieca all'estremità di uscita e molti fori per creare un flusso d'aria uniforme.
    13. La camera di combustione è isolata con chamotte, quindi è ulteriormente isolata con lana di basalto, che aumenta l'efficienza termica dell'unità caldaia.
    14. Inoltre, vengono eseguiti l'installazione delle apparecchiature prodotte, le tubazioni dei percorsi dell'acqua e del fumo e del gas, l'installazione del riscaldamento e quindi il test di pressione del sistema.

    Fare un modello classico

    La costruzione di una caldaia TT affidabile che può durare più di 15 anni richiede l'uso dei seguenti materiali:

    • lamiera di acciaio a basso tenore di carbonio grado St10—20 spessore 4 mm per la produzione di un focolare;
    • lo stesso, 3 mm di spessore - sulla camicia d'acqua e sulle porte;
    • striscia di metallo con una sezione di 20 x 3 o 20 x 4 mm;
    • un pezzo di tubo con un diametro di 150 mm al camino;
    • tubo Ø57 mm con uno spessore della parete di almeno 3,5 mm per lo scambiatore di calore;
    • tubo profilato 6 x 4 cm per il condotto dell'aria;
    • angolo con una larghezza del ripiano di 5 cm in metallo spesso (4-5 mm) sulla griglia;
    • lamiera d'acciaio verniciata a polvere per rivestimenti esterni.

    Consigli. Non utilizzare acciaio ad alto tenore di carbonio superiore a St20 sul focolare. In primo luogo, è più costoso nel prezzo e, in secondo luogo, si surriscalda a causa della saldatura e può rompersi alle articolazioni. È meglio acquistare maniglie già pronte per porte con rivestimenti in ebanite, si tengono più strette e sembrano più belle.

    Generatore di calore fatto in casa

    Tra i materiali aggiuntivi, avrete bisogno di fibra di basalto con una densità di 80-100 kg / m³ per l'isolamento termico del corpo e una corda di grafite-amianto per sigillare le porte. Il kit di automazione e la ventola menzionati nella sezione precedente sono prodotti in Polonia, modello KG Elektronik SP-05. Ci sono anche controparti cinesi sul mercato, sono più economiche.

    Fase uno: saldatura del corpo

    Per saldare la camera del carburante, è necessario tagliare il metallo da 4 mm in spazi vuoti secondo le dimensioni indicate nel disegno.Inizia a raccogliere dal fondo del cassetto cenere: afferra le pareti laterali e il coperchio, quindi forma i telai per la porta di carico e pulizia, come mostrato nella foto.

    Saldatura della camera del carburante

    Quindi segui questo algoritmo:

    1. Saldare i supporti della griglia all'interno del focolare e le clip in acciaio per il montaggio della camicia d'acqua all'esterno.
    2. Installare e saldare i fogli di rivestimento esterno da 3 mm della camicia d'acqua. Si noti che proviene dalla parte superiore della camera della cenere.
    3. Nel vano superiore, che verrà successivamente riempito con un liquido di raffreddamento, tagliare 4 tubi fiamma Ø50 mm, mettere gli stessi tubi sull'attacco all'impianto di riscaldamento.
    4. Attaccare le gambe dei pezzi di qualsiasi metallo laminato all'unità e montare il camino all'uscita dello scambiatore di calore a tubi di fuoco.

    Sezione superiore e posteriore del tamburo della caldaia

    Notare che i tubi di fiamma convergono in un fascio al camino

    Consigli. Se si prevede di realizzare una caldaia a doppio circuito a combustione lunga, in questa fase viene installata una batteria ad acqua per la fornitura di acqua calda. Il posto migliore per uno scambiatore di calore in rame o acciaio inossidabile è all'interno del serbatoio della caldaia superiore, accanto ai tubi di fiamma.

    Saldatura dei tubi di fiamma

    Fase due: installazione di elementi a cerniera

    Le porte della camera del carburante e della cenere sono realizzate piegando i bordi degli spazi vuoti e saldando il telaio interno, dove viene posizionato l'isolamento in basalto. Dall'alto, l'isolamento è chiuso ermeticamente con un coperchio e una corda di grafite-amianto è inserita saldamente nella scanalatura risultante lungo il perimetro dell'anta.

    Guarnizione porta cassetto cenere

    Cos'altro è necessario fare:

    1. Attaccare le maniglie e le cerniere al corpo e coprire le porte con smalto resistente al calore.
    2. Salda una griglia dagli angoli e posizionala.
    3. Realizzare un condotto dell'aria con una controflangia e saldarlo alla parete di fondo, come mostrato nella foto.

    Installazione del condotto dell'aria

    Per isolare e rivestire una caldaia TT fatta in casa, è necessario saldare parti incorporate di qualsiasi metallo agli angoli della camicia d'acqua, purché la sua larghezza non superi i 20 mm (sulla parete posteriore - 4 cm). Fornire anche supporti per il fissaggio della ECU alla parte superiore dell'unità.

    Gruppo riscaldatore finale

    L'isolamento termico del serbatoio della caldaia è semplice: le pareti sono rivestite all'esterno con lastre di lana di basalto, fissate con una corda. Verificare che l'isolamento aderisca perfettamente al telaio del vano di carico e apertura cenere, nonché al tubo profilato del condotto dell'aria.

    Installazione di lana di basalto sul corpo

    Consigli. Prima dell'isolamento e del rivestimento, è necessario montare un sensore di temperatura dall'unità di automazione nella custodia. La soluzione standard è installare un manicotto ad immersione, ma puoi farlo più facilmente - mettilo tra l'isolamento e il muro della giacca nel punto più caldo - nell'area dell'arco del focolare.

    Parte superiore del gruppo generatore di calore

    Ecco come sono montati la centralina e il ventilatore.

    L'ultimo passaggio è rivestire il generatore di calore con metallo verniciato con polimero, che viene avvitato alle parti incassate precedentemente saldate con viti autofilettanti. Successivamente, le porte vengono appese e viene installata un'unità di automazione con un ventilatore. Il video dell'autore dello sviluppatore di questa caldaia TT a combustione lunga Vitaly Dashko ti aiuterà a capire il processo di assemblaggio:

    Le migliori caldaie da miniera

    Le SC di tipo pirolisi sono richieste oggi tra la popolazione che vive in case a un piano e due piani, poiché hanno dimostrato la loro efficacia e dimostrato facilità d'uso.

    Il mercato ha reagito rapidamente alle richieste degli acquirenti ed è stato riempito con un'ampia varietà di unità di produttori nazionali ed esteri.

    Nelle valutazioni dello shopping online nel 2020, la domanda maggiore è per unità con una durata di oltre 20 anni e superfici riscaldanti innovative.

    Caratteristiche principali delle caldaie da miniera.

    IndicatoriPirolisi 43 Kp-10Heiztechnik (12 kWWirbel ECO CK Plus 25
    PrezzoRUB 67100RUB 215760RUB 277 845
    Modello666949012880023
    ProduttorePirolisi 43HeiztechnikWirbel
    Breve descrizioneLa durata del lavoro su 1 etichetta è fino a 10 ore.Efficienza dall'85% al ​​90%. Intensità energetica, basso consumo di carburante Mantenimento automatico della temperatura di riscaldamento.Potenza 12 kW, nuova UE, tecnologia innovativa. Impianto di riscaldamento ecologico con bruciatore autoaccenditore migliorato e sistema di autopulizia. Efficienza - 91%, temperatura di riscaldamento - 85 C.Unità universale per combustibili liquidi e solidi. La gamma del mezzo riscaldato è 40/90 C, l'efficienza per il combustibile solido è dell'85%, per il combustibile liquido - 90%
    Potenza, kWt:101225
    Peso (kg210350271
    Dimensioni (AxLxP), mm1070x500x8001370x1150x5501260x915x1070
    Diametro camino, mm160150160
    Paese produttoreRussiaPoloniaGermania

    Quindi, riassumendo la linea, si può affermare che le caldaie ad albero sono dispositivi efficienti con un basso consumo specifico di carburante. Tali unità sono oggi utilizzate per il riscaldamento individuale di edifici residenziali e pubblici, riducendo sensibilmente le spese di riscaldamento dei proprietari.

    iwarm-it.techinfus.com

    Riscaldamento

    Caldaie

    Radiatori