Hai bisogno di una barriera al vapore durante l'isolamento con lana minerale e altri riscaldatori?


Ecowool funziona senza barriera al vapore

Nel caso di rivestimenti interni con cartongesso o fibra di legno, si sconsiglia l'installazione di una barriera al vapore se nelle pareti è presente lana di cellulosa. Ciò è dovuto alla proprietà unica dell'isolamento di controllare la convezione dell'aria a causa della bassa permeabilità all'aria del materiale. La principale conseguenza di ciò è l'assenza di un punto di rugiada. Il meccanismo principale di trasferimento dell'umidità nell'isolamento è la convezione. L'aria infatti trasporta fino al 98% di umidità in cavità isolate. È facile concludere che limitare il movimento dell'aria è un principio fondamentale dell'isolamento termico e dell'eliminazione dell'effetto rugiada. La barriera al vapore nelle pareti non è solo opzionale, ma anche dannosa in tutti gli edifici con qualsiasi clima, in quanto crea una barriera insormontabile al movimento dell'umidità, eliminando la possibilità di controllo dell'umidità. L'American Society of Heating and Air Conditioning Engineers ASHRAE, ad esempio, mette in guardia contro l'uso di barriere al vapore in qualsiasi edificio. Nei climi freddi, una barriera al vapore installata all'interno della stanza per controllare il movimento dell'umidità verso l'esterno durante la stagione di riscaldamento raccoglierà l'umidità dall'aria calda estiva in estate, facendo bagnare l'isolamento e creare un'area per la crescita dei funghi.
Sosteniamo che l'assenza di barriera al vapore non pregiudica la qualità della lana di cellulosa (ecowool) e la qualità delle strutture edilizie.

Dove è necessaria una barriera al vapore?

La barriera al vapore è ancora necessaria negli edifici e nelle stanze con alti livelli di umidità, come le piscine. Un livello costante di elevata umidità alle alte temperature crea una significativa concentrazione di vapore acqueo nell'aria, che può superare la capacità di trasferimento dell'umidità dell'isolamento cellulosico. Per evitare un aumento dell'umidità nell'isolamento e, di conseguenza, il deterioramento delle prestazioni dell'edificio, si consiglia di utilizzare la barriera al vapore in ambienti con elevati livelli di umidità.

Controllo dell'umidità domestica

Alti livelli di umidità interna possono portare a gravi problemi invernali nei climi freddi, che vanno dalla muffa negli angoli di pareti e armadi, alla condensa sulle finestre e al marciume nei muri o nel sottotetto del tetto. Un basso livello di umidità porta all'essiccamento delle strutture in legno, alla disidratazione accelerata del corpo umano e delle piante. Un livello moderato di umidità interna è essenziale per la salute e il comfort dell'uomo. Comprendendo le basi dell'equilibrio dell'umidità, puoi ottenere il giusto livello di umidità.

Umidità in casa

In casa, l'umidità proviene da diverse fonti. Persone, piante e animali domestici, oltre a lavarsi, fare la doccia e cucinare, aumentano la quantità di umidità nell'aria interna. Anche un seminterrato umido, spazi ristretti e un tetto che perde aumentano l'umidità. Tipicamente, una famiglia di tre persone evapora fino a 10 kg di vapore acqueo al giorno, mentre l'aria in una casa di 100 m2 può contenere 5-8 kg di vapore. Il vapore acqueo viene rimosso dalla casa in due modi. Il primo è la convezione: il vapore acqueo viene rimosso dalla casa attraverso finestre aperte, camini, condotti di ventilazione e fessure. Il secondo modo è la diffusione attraverso pareti e soffitto da aree ad alta concentrazione in aree a minore concentrazione di vapore acqueo, a causa della differenza delle pressioni di vapore porzionali.Le case efficienti dal punto di vista energetico sono più soggette a problemi di umidità rispetto alle case convenzionali, poiché la ventilazione dei locali per convezione è limitata ai fini del risparmio energetico. Segni di alta umidità in casa sono il soffocamento dei locali e la condensa alle finestre. Se il vapore continua a condensarsi sulle finestre, la finestra potrebbe guastarsi nel tempo e la muffa potrebbe svilupparsi in aree appartate. In questi casi, l'umidità dei locali dovrebbe essere ridotta.

In che modo ecowool aiuta a regolare l'umidità. Nella stagione fredda, l'aria esterna può trattenere pochissima umidità (1-4 g / m3), mentre l'umidità ottimale per l'uomo in casa è di 9-13 g / m3. Durante la ventilazione dei locali e il riscaldamento dell'aria a temperatura ambiente, l'umidità relativa può scendere a un livello indesiderato del 20-25%.

L'ecowool contenuto nelle pareti e nei soffitti è in grado di rilasciare umidità nell'aria secca dei locali e di assorbirla quando l'umidità dell'aria sale, appianando le gocce. Questa è la sua differenza fondamentale rispetto ad altri tipi di isolamento termico e uno dei motivi dell'assenza della necessità di una barriera al vapore nelle pareti.

Isolamento termico dall'interno con lana minerale: errori con gravi conseguenze

L'isolamento dall'interno con lana minerale è simile al sabotaggio per provocare il massimo danno alla struttura e alle persone. Gli standard richiedono, gli esperti raccomandano l'isolamento solo all'esterno dell'edificio.

E l'isolamento dall'interno è una misura forzata estrema e deve essere eseguita secondo determinate regole. Questo può essere fatto utilizzando lana minerale con misure speciali per proteggere le strutture?

Decidiamo in ordine: come isolare correttamente, come dovrebbe essere usata la lana minerale, quali sono gli errori e le opinioni comuni su questo argomento.

Mancanza di isolamento dall'interno - congelamento

Quando è isolato dall'interno, non solo con lana minerale, ma anche con qualsiasi isolante termico, il muro risulta essere protetto dal calore, quindi la sua temperatura diminuisce.

Inoltre, con una quantità sufficiente di isolamento, il muro può gelare. Il congelamento di una struttura è sempre un male, perché per qualsiasi materiale esiste un numero finito di cicli di congelamento prima che si rompa. È anche peggio se il muro si congela in uno stato umido. In questo caso sarà così.

Umidificazione, formazione di rugiada

Punto di rugiada: la temperatura alla quale la rugiada cade dall'aria, si troverà direttamente sul muro. Più precisamente, la condensa può iniziare a cadere nell'isolamento, ma anche la superficie fredda del muro condensa l'acqua su se stessa.

Barriera al vapore ed ecowool: puoi farlo?

Ho letto questo meraviglioso forum per molto tempo, ho imparato molte cose utili per il mio cantiere, per le quali grazie mille a tutti!

Isolare il tetto della soffitta, la lana di basalto è prescritta secondo il progetto, ma ecowool è molto interessato. Ce n'è uno MA - i costruttori mettono una pellicola non trasparente al vapore isospan D sotto la piastrella metallica. La struttura si presenta così: - piastrella metallica - tornitura - barra 50 × 50 - pellicola - travi 150 mm

Se ecowool viene soffiato tra le travi per tutta l'altezza di 150 mm, non si bagnerà a causa della condensa? Se crei ancora una barriera al vapore dal lato della stanza, sicuramente non si bagnerà, ma poi si scopre che le travi saranno sigillate tra due film non trasparenti al vapore, il che è anche un male: possono marcire senza ventilazione?

  • Data di registrazione: dicembre 2008
  • Messaggi: 156

Risposta: barriera al vapore ed ecowool: puoi farlo?

ricercatore aggiunto il 27/01/2009 alle 09:14

Ho letto questo meraviglioso forum per molto tempo, ho imparato molte cose utili per il mio cantiere, per le quali grazie mille a tutti!

Isolare il tetto della soffitta, la lana di basalto è prescritta secondo il progetto, ma ecowool è molto interessato. Ce n'è uno MA - i costruttori hanno messo una pellicola non trasparente al vapore Isospan D.La costruzione si presenta così: - tegole metalliche - tornitura - barra 50 × 50 - film - travetti 150mm

Se ecowool viene soffiato tra le travi per tutta l'altezza di 150 mm, non si bagnerà a causa della condensa?

se lo sbatti dall'interno con una barriera al vapore, non si bagnerà.

ecowool, incl. include acido borico e borace - questo impedisce al legno di marcire.

ma nel tuo caso (come nel mio) c'è un intoppo: soffiare in ecowool - infatti, la sua guarnizione è abbastanza stretta per tutto il volume della cavità. soffiare ecowool nella cavità tra due film porterà alla sporgenza di tutte le superfici non solide. quelli. gli idrofilm sporgeranno in grandi bolle. se dall'interno puoi formare una superficie solida con l'aiuto di un soffitto nero, allora è più difficile con l'esterno - la pancia può facilmente raggiungere le estremità delle viti del tetto (sicuramente le estremità attraverso i listelli?) e - arrivederci impermeabilizzazione insieme all'isolamento.

Non ho ancora capito come comportarmi al meglio da solo. In realtà, vedo due opzioni: 1 - sotto il film idraulico esterno dall'interno sulle travi, attaccare i fogli di compensato montati alle travi (allo stesso tempo, quando si soffia, parte del cotone idrofilo soffierà nelle inevitabili crepe , ma in generale il problema verrà risolto) e questo è piuttosto costoso ed emorroidi. 2 - usa ancora il basalto. 3 - compilare per metodo AS06

quelli. non soffiare ma semplicemente versare senza pressione.

Commento

  • Data di registrazione: giugno 2008
  • Messaggi: 2037

Risposta: barriera al vapore ed ecowool: puoi farlo?

Ho letto da qualche parte su Internet che viene utilizzato un metodo di soffiaggio semi-umido per evitare la pancia. ". e realizziamo i soffitti e la soffitta in loco (già durante il processo di installazione) - qui usiamo spesso il metodo semi-umido (prima realizziamo una superficie bagnata (ugello per spruzzatura mod. 349 - vedi descrizione sul link precedente) , e poi forniamo le materie prime) ". Per quanto ricordo, l'idea è questa: una rete polimerica (cella 2x2 o 3x3mm) viene tirata sulle travi, bagnata, soffiata via ecowool a bassa densità, domani si formerà una densa crosta di ecowool essiccata sulla griglia, raggiungere la densità di supporto a quella richiesta. Uno dei praticanti ha pubblicato una foto. Su quale sito ho visto questo non mi ricordo, mi dispiace.

A scapito delle pellicole: dal fondo, para-isolamento (cioè un normale nastro in PE o PP, preferibilmente metallizzato dal lato inferiore), dall'alto è presente uno schermo antivento (cioè trasparente al vapore).

Perché la lana minerale si bagna

Il coefficiente di conducibilità termica delle fibre minerali è 0,031-0,042 W / m 2 * K. Ciò significa che uno strato di lana di vetro spesso 5 cm è uguale all'effetto termico di un muro di mattoni lungo un metro. Ma le proprietà isolanti si perdono quando l'umidità penetra nelle fibre.

Motivi per bagnarsi:

  1. Danneggiato il manto impermeabile durante la posa dell'isolamento. Hanno tirato la tela troppo stretta, l'hanno forata accidentalmente con un chiodo o una vite autofilettante.
  2. Le giunture del film non sono state incollate. Di conseguenza, la condensa penetra nelle fibre della lana minerale.
  3. L'impermeabilizzazione non è stata fissata abbastanza ermeticamente vicino alla ventilazione e ai camini.
  4. È stata utilizzata una membrana diffusa di bassa qualità.

Il rischio di bagnarsi: qual è il pericolo dell'isolamento grezzo

Aspetta di bagnarti isolamento del tetto

si secca da solo - una pericolosa delusione. La lana minerale bagnata non trattiene il calore. Inoltre, diventa fonte di odori sgradevoli, diffusione di muffe e batteri. Ebbene, la "ciliegia" è nei guai della torta del tetto: le travi di legno vengono distrutte, gli elementi strutturali metallici arrugginiscono a un ritmo accelerato. Il risultato è una profonda revisione del tetto.

Per evitare problemi, controllare lo stato dell'isolamento:

  • se compaiono strisce o gocce sui muri della soffitta;
  • le crepe sono apparse sul tetto, gli elementi del tetto non si adattano perfettamente;
  • nei punti di accumulo di neve, il tetto è crollato.

Controversie sulla barriera al vapore

Qualche dibattito è ancora in corso sulla necessità del controllo del vapore, ma il consenso si sta avvicinando. La maggior parte dei professionisti ora concorda sul fatto che le barriere al vapore sono importanti in determinate condizioni e non sono necessarie per ogni casa. Negli ambienti in cui le condizioni all'interno di una casa o di un ufficio sono molto diverse dalle condizioni esterne, è probabile che il vapore acqueo si muova attraverso le cavità delle pareti e possa essere intrappolato all'interno, nel qual caso si consiglia una barriera al vapore ben installata. La barriera al vapore può anche essere richiesta in alcune aree dove i livelli di umidità sono particolarmente elevati.

Vantaggi dell'utilizzo di una membrana antivento

Consideriamo i principali vantaggi di questo prodotto:

  • Il prodotto è un materiale assolutamente ecologico. Il film non causa alcun danno alla salute umana, così come al mondo circostante.
  • Il film ha un alto livello di resistenza al fuoco. La resistenza al fuoco è formata da additivi appositamente progettati nella composizione del prodotto. Questi additivi impediscono la combustione.
  • Questo materiale è facile da usare. L'installazione può essere eseguita in qualsiasi stagione e il materiale non necessita di essere protetto individualmente.
  • Proprietà tecniche. Ciò include la resistenza unica ai raggi ultravioletti, resistenza all'umidità, elasticità, resistenza a vari danni meccanici e sbalzi di temperatura improvvisi.
  • Enorme vita operativa. Il prodotto non perde le sue elevate caratteristiche tecniche anche dopo diverse decine di anni.
  • La membrana può essere attaccata a varie parti della casa.

Come dovrebbe funzionare la corretta barriera al vapore

Si noti che una cattiva installazione di barriera al vapore può essere peggiore di nessuna barriera al vapore.

Lo scopo principale della barriera al vapore è prevenire l'accumulo di umidità e il deterioramento dei materiali da costruzione. Una barriera al vapore installata in modo improprio può effettivamente intrappolare l'umidità all'interno di un muro, mentre una parete più porosa può respirare in modo efficiente ed essere meno suscettibile all'esposizione a lungo termine all'umidità. Questa condizione è particolarmente problematica quando le barriere al vapore sono installate sia all'interno che all'esterno del muro.

Ho bisogno di una barriera al vapore?

Una volta considerata essenziale in una casa o in un ufficio, l'installazione della barriera al vapore è ora altamente raccomandata solo per determinate condizioni e i metodi di installazione della barriera al vapore devono essere adattati al clima, alla regione e al tipo di costruzione della parete. Ad esempio, la barriera al vapore consigliata in una casa in mattoni in un clima umido meridionale differisce in modo significativo dalla creazione di una barriera al vapore in un clima freddo in una casa costruita con rivestimenti in legno.

La maggior parte degli esperti consiglia il controllo del vapore in determinate situazioni:

In aree con elevata umidità, come serre, sale termali o piscine e bagni.

In climi molto freddi, l'uso di barriere al vapore di plastica polietilene tra l'isolamento e la parete interna può essere utile se anche tutte le intercapedini d'aria in qualsiasi cavità della parete e del soffitto sono isolate. La superficie esterna della cavità della parete o del pavimento deve rimanere permeabile per dissipare l'umidità che penetra nella cavità della parete.

In climi molto caldi e umidi, puoi anche beneficiare di una barriera al vapore esterna che impedisce all'umidità di entrare nella parete esterna.

Muri e solette trasferiscono l'umidità del terreno attraverso muri o lastre di cemento. Si consiglia generalmente di installare una barriera al vapore su una superficie specifica prima di installare materiali in legno.

Se la barriera al vapore è conforme ai codici di costruzione, alle regole e alle linee guida, ricordare le seguenti regole:

Installiamo lana minerale

Per l'installazione dell'isolamento su qualsiasi superficie, è necessario un telaio di lavoro o partizioni aggiuntive.La partizione in lana minerale più semplice ed efficace è realizzata al meglio con lastre di cartongesso. I costruttori e le persone comuni, a seconda delle loro preferenze, posano la lana minerale in uno dei due modi esistenti. Nel primo caso, è posizionato dietro il muro a secco, nel secondo, l'isolamento è posizionato nella partizione. Considereremo ora come questo viene fatto specificamente in ciascun caso.

Il primo modo

Sul muro, speciali staffe di fissaggio sono installate sotto i profili a cui verrà fissato il muro a secco. Sono posizionati verticalmente con una distanza di circa 50-60 centimetri tra loro e avvitati al piano. Quasi sulla stessa linea verranno installate quattro o cinque staffe di fissaggio, il che è sufficiente sia per il profilo CD installato per l'assemblaggio del telaio, sia per il fissaggio dei fogli di lana minerale. Piegare le staffe avvitate a forma di lettera "P". In definitiva, su tutta la superficie ci saranno delle specie di corna pronte a ricevere la lana minerale. Dissolviamo il rotolo o estraiamo gli strati di lana minerale dalla balla (a seconda della forma del materiale) e misuriamo il frammento desiderato, a seconda della necessità. In questo caso, diamo una certa tolleranza. Ad esempio, per un muro con un'altezza di 2,6 metri, dovrebbe essere gettato uno stock di dieci centimetri - dopo tutto, questo non è un materiale rigido, il cotone idrofilo può deformarsi, quindi, in assenza di uno stock, può accadere che una parte dello spazio non sarà coperta con isolamento.

Posizioniamo la striscia preparata di cotone idrofilo sulle staffe di fissaggio che sporgono dalla superficie isolata. Date le proprietà del cotone idrofilo, si romperà facilmente con una staffa e si bloccherà saldamente in posizione verticale. Allo stesso modo, eseguiamo la regolazione e l'installazione del materiale in posizione orizzontale. La band successiva è impostata come una fisarmonica. Dopo aver completato l'installazione della lana minerale nel modo consigliato, coprirai inseparabilmente e saldamente l'intera superficie pianificata con isolamento.

Dopo aver completato l'installazione del materiale di isolamento termico nella superficie interna, va ricordato che dobbiamo ancora installare il profilo per l'installazione di fogli di cartongesso e la lana minerale, nonostante sia già sul muro, continua a essere una fonte di pericolo per l'uomo - continua ad essere presente nella sua composizione una certa concentrazione di cancerogeno e formaldeide. Quindi non dovresti rilassarti e tutto il lavoro successivo deve essere svolto con estrema cautela e nel rispetto delle misure di sicurezza di cui sopra.

Quindi, ci siamo fermati nella fase di installazione dei profili per guaina in lana minerale montata con lastre di cartongesso. Il profilo LED viene installato secondo il solito metodo (descritto sopra), tuttavia, in questo caso, ancora una volta, proteggiamo le nostre mani con i guanti dagli effetti delle particelle di materiale. Se utilizziamo lana minerale senza pellicola, per prima cosa montiamo una barriera impermeabilizzante sull'isolamento e sui profili (esiste una vasta selezione di materiali impermeabilizzanti sul mercato delle costruzioni). Grazie a ciò, la stanza riceverà una protezione aggiuntiva dagli effetti collaterali delle fibre minerali. Per completare l'isolamento del muro secondo questa opzione, resta da ritagliare i frammenti necessari dai fogli di cartongesso e fissarli al profilo.

Secondo modo

Realizziamo una cornice di lavoro sulla superficie del muro per il fissaggio del muro a secco. Nel solito modo descritto in precedenza, montiamo profili metallici. Ora puoi riempire lo spazio del telaio con lana minerale. Ma poiché abbiamo già utilizzato le staffe di fissaggio, le strisce isolanti devono essere posate in modo diverso. In questo caso, si presume che la distanza tra i profili non superi i 40 centimetri e che la larghezza della striscia di lana minerale sia compresa tra 50 e 120 centimetri. Pertanto, è possibile utilizzare il metodo "fisarmonica" spesso utilizzato: l'isolamento deve essere passato sotto i profili una striscia dopo l'altra.Con una piccola distanza dal profilo alla parete, il cotone idrofilo può essere stratificato alla dimensione desiderata. I passaggi non dovrebbero essere fatti, l'intera superficie dovrebbe essere coperta ermeticamente con isolamento! Anche le più piccole fessure in una coperta progettata, sebbene molto calda, possono ridurre significativamente l'isolamento termico di una stanza.

Quando si eseguono lavori di traino di strisce di lana minerale sotto i profili fare attenzione a non rovinare l'isolamento con le staffe di fissaggio poste in superficie.

Dopo aver completato l'installazione della lana minerale, alcune persone comuni non hanno fretta di chiudere l'isolamento con il muro a secco e sopra la lana minerale, al fine di fornire una protezione aggiuntiva contro agenti cancerogeni e formaldeidi, viene applicato uno strato di film di cellophane denso e solo dopo chiudono la struttura con cartongesso.

Non utilizzare barriere al vapore impermeabili.

I metodi di costruzione che consentono ai materiali delle pareti interne di asciugarsi sono considerati migliori di quelli che cercano di impedire l'ingresso di umidità.

Le barriere al vapore sono generalmente installate al meglio sul lato di un muro che subisce temperature più calde e condizioni più umide: la superficie interna nei climi più freddi e la superficie esterna nei climi caldi e umidi.

Nelle condizioni esistenti, le pitture ad olio o le pitture al lattice con barriera al vapore forniscono un'efficace barriera contro l'umidità.

Evitare l'installazione di barriere al vapore su entrambi i lati della struttura. Le pareti e le cavità del soffitto dovrebbero idealmente essere in grado di asciugarsi in una direzione se l'altro lato è costruito per impedire l'ingresso di umidità.

Sigilla tutte le crepe nei muri e i buchi nel muro. Utilizzare uno speciale nastro sigillante per unire i fogli se vengono utilizzati fogli di polietilene.

Utilizzare sigillante o nastro sigillante per sigillare lo spazio intorno alle scatole elettriche su prese, interruttori o plafoniere.

Campi di utilizzo della membrana antivento

Diamo un'occhiata a ciascuna area separatamente:

  • Questo materiale viene utilizzato per l'isolamento termico dei solai del tetto, sottotetto e sottotetto. La membrana antivento protegge l'isolante termico durante l'installazione della / e copertura / e del / i tetto / i. Grazie a ciò, la condensa non penetra nella "torta" durante il funzionamento.

Un film antivento viene utilizzato per le pareti e le facciate della casa. Qui il ruolo principale è svolto dalla funzione: diffusione del vapore e idrofobicità. Il parabrezza crea ventilazione in modo che la superficie possa "respirare".

Viene utilizzato per pavimenti e travetti. In questo caso, sono adatti film in grado di passare solo vapore, non acqua.

La pellicola idro-antivento viene utilizzata per le partizioni del telaio. Questo materiale aiuta a prevenire la spruzzatura delle particelle di lana minerale. Viene inoltre realizzata una protezione contro l'accumulo di condensa. Aumenta l'efficienza dell'impermeabilità all'aria delle partizioni.

Tipi di materiali per la permeabilità al vapore:

Per aiutare i costruttori ad applicare correttamente la barriera al vapore, vari materiali da costruzione sono classificati in base alla permeabilità al vapore.

Materiali impermeabili:

  • Bicchiere
  • Lamiera
  • Foglio di polietilene
  • Membrana in gomma
  • Pitture barriera al vapore
  • Compensato per esterni
  • Pannello isolante rigido in lamina

Materiali semipermeabili:

  • Polistirene espanso o estruso
  • Compensato laminato
  • Carta bituminosa patinata
  • Muro a secco verniciato con vernice in lattice resistente all'olio o all'umidità

La barriera al vapore per ecowool è necessaria o meno

La costruzione della chiesa di San Sergio di Radonezh è in fase di completamento nel nord di Mosca

30.06.2017 07:20:19

Nel distretto settentrionale di Mosca, sul campo Khodynskoye, sono in fase di completamento i lavori per la messa in servizio della chiesa di San Sergio di Radonež.Lo ha annunciato il curatore del programma per la costruzione delle chiese ortodosse nella capitale, il deputato della Duma di Stato Vladimir Resin.

Il governo può approvare una legge sulla fornitura a distanza di cure mediche ai pazienti

30.06.2017 07:18:50

Il Comitato per la tutela della salute della Duma di Stato ha raccomandato alla camera bassa di adottare in prima lettura il progetto di legge sulla telemedicina, che prevede la fornitura di assistenza medica a distanza.

Si cerca a Gatchina un appaltatore per la costruzione di un gasdotto di distribuzione del gas

30.06.2017 07:17:08

Nella città di Vyritsa, distretto di Gatchinsky, regione di Leningrado, è stata annunciata una gara per trovare un appaltatore per la costruzione di un gasdotto di distribuzione. Il costo iniziale dell'asta è stimato a 38,8 milioni di rubli.

Quasi 3 miliardi di dollari saranno stanziati per la costruzione di strade in Kazakistan

30.06.2017 07:15:35

Quest'anno, 1,8 miliardi di dollari di fondi presi in prestito e 1,1 miliardi di dollari di fondi propri saranno stanziati per lo sviluppo delle infrastrutture stradali del Kazakistan. Lo ha annunciato il presidente del comitato per le strade del ministero degli Investimenti e dello sviluppo della Repubblica del Kazakistan Mereke Pshembaev.

L'ascensore spaziale sarà una vera svolta per l'umanità

30.06.2017 07:13:41

Secondo gli scienziati mondiali, l'idea di costruire un ascensore per lo spazio non sembra più fantastica. Grazie al progresso tecnologico, questo progetto può essere implementato entro il 2050.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori