Tipi e capacità tecniche di una valvola di ritegno per il riscaldamento

Data di pubblicazione: 13 settembre 2020. Categoria: Automotive.

Un adsorbitore (spesso chiamato assorbitore) è uno dei componenti di un'auto che è responsabile dell'assorbimento e della neutralizzazione dei vapori di benzina che escono dal serbatoio. Molti proprietari di auto ritengono che questo sia un dispositivo completamente inutile che crea solo problemi non necessari, quindi spesso lo rimuovono del tutto.

Adsorbitore in macchina

Tuttavia, l'aumento del consumo di benzina e altri problemi nel funzionamento del sistema, di regola, si verificano solo se la valvola dell'assorbitore si guasta. Pertanto, prima di rimuovere spietatamente questo nodo, sarà utile imparare un po 'di più sulle caratteristiche del suo funzionamento e sulla procedura per cambiare il dispositivo.

A cosa serve l'adsorbitore?

Durante il funzionamento del motore del veicolo, la benzina si riscalda leggermente emettendo vapori molto volatili. La loro formazione è potenziata dalla vibrazione di un veicolo in movimento. Se il veicolo non prevede un sistema per neutralizzare i vapori nocivi, ma è installata una ventilazione primitiva, le formazioni vengono semplicemente portate in strada attraverso speciali aperture.

Questa immagine è stata osservata con quasi tutte le vecchie auto a carburatore (motivo per cui l'auto spesso aveva un odore sgradevole di benzina) prima che apparisse lo standard ambientale EURO-2, che controlla il livello di fumi nocivi nell'atmosfera. Oggi ogni automobile deve essere dotata di un sistema di filtrazione appropriato per soddisfare gli standard. Di regola, il più semplice è l'adsorbitore.

Installazione

Una valvola di ritegno per un sistema di riscaldamento gravitazionale viene spesso utilizzata in un circuito di tubazioni di caldaie. Ad esempio, in una situazione in cui è necessario collegare una coppia di generatori di calore in una cascata o per sincronizzare il funzionamento delle caldaie su diverse fonti di energia. In tali situazioni, grazie alla valvola, non si verificheranno flussi parassiti del refrigerante.

Se l'acqua viene fornita all'impianto di riscaldamento tramite una pompa, è possibile utilizzare qualsiasi valvola. Nella circolazione naturale è possibile utilizzare solo la valvola a gravità.

Durante l'installazione, osservare i seguenti requisiti:

  1. Quando si sceglie un dispositivo, prestare attenzione agli indicatori di pressione e al livello di temperatura dell'acqua nei tubi. L'acqua nelle condutture delle case private di solito si muove sotto una pressione di circa 3 bar e ad una temperatura di 95 ° C. Scegli un dispositivo solo dopo che tutti gli indicatori sono stati identificati.
  2. L'installazione della struttura deve essere eseguita in conformità con i requisiti specificati nel passaporto della valvola.
  3. La pompa deve essere posizionata davanti alla valvola.
  4. Il modo in cui verrà installato il dispositivo è influenzato dalla pressione nella rete. Sotto i 16 bar - una valvola di accoppiamento, sopra - una valvola flangiata.

La risposta alla domanda: hai bisogno di una valvola di ritegno nel sistema di riscaldamento è ovvia - ovviamente sì. Questo dispositivo è parte integrante. Quando si effettua una scelta, tenere conto di tutte le sfumature di un particolare sistema di riscaldamento.

Cos'è un elemento filtrante e come funziona

In termini semplici, l'assorbitore è una grande lattina riempita di carbone attivo. Inoltre, il sistema contiene:

  • Separatore con valvola a gravità. È responsabile dell'intrappolamento delle particelle di carburante. La valvola a gravità, a sua volta, viene utilizzata molto raramente, ma in caso di emergenza (ad esempio, se l'auto si ribalta durante un incidente), impedirà al carburante di traboccare dal serbatoio del gas.
  • Misuratore di pressione. È necessario controllare il livello dei vapori di benzina nel serbatoio. Non appena il loro livello viene superato, i componenti dannosi vengono scaricati.
  • Parte filtrante.In realtà, questa è la stessa lattina con carbone attivo granulare.
  • Valvola solenoide. Viene utilizzato per passare tra le modalità di cattura dei vapori di benzina emessi.

Che aspetto ha un adsorbitore?

Se parliamo del principio del sistema, allora è molto semplice:

  • In primo luogo, i vapori della benzina salgono nel serbatoio del gas e vengono inviati al separatore, dove avviene la condensazione parziale del carburante, che in forma liquida viene rimandato al serbatoio del gas.
  • Quella parte del vapore che non può depositarsi sotto forma di liquido passa attraverso il sensore gravitazionale e viene diretta all'adsorbitore.
  • Quando il motore dell'auto è spento, i vapori della benzina iniziano ad accumularsi nell'elemento filtrante.
  • Non appena il motore si avvia, entra in gioco la valvola della bombola che si apre e collega la bombola al collettore di aspirazione.
  • I vapori della benzina si combinano con l'ossigeno (che entra nel sistema attraverso il gruppo dell'acceleratore) e passano nel collettore di aspirazione e nei cilindri del motore, dove i vapori nocivi bruciano insieme all'aria e al carburante.

Principio di funzionamento

Di norma, è la valvola dell'adsorbitore che si guasta. Se inizia ad aprirsi e chiudersi nella modalità sbagliata o si rompe completamente, ciò può influire negativamente sul funzionamento dell'intera vettura e provocare guasti.

Principio di funzionamento

Nonostante il fatto che le valvole di ritegno differiscano nella struttura, a seconda del modello, un componente rimane invariato in tutti i dispositivi: la molla. Questa parte funge da attuatore e chiude l'otturatore. La molla viene compressa nel momento in cui i parametri consentiti del sistema cambiano. È molto importante qui acquistare e installare una valvola con una molla massiccia e resistente. Assicura che la valvola rimanga chiusa, il che è considerato normale.

Quando il liquido di raffreddamento si muove attraverso il sistema, viene generata pressione, grazie alla quale il liquido apre la valvola di ritegno per il riscaldamento con circolazione naturale e si muove ulteriormente attraverso i tubi.

In caso di emergenza, ad esempio sotto forma di colpo d'ariete, il fluido circolante non sarà in grado di cambiare la direzione del movimento, perché la valvola di ritegno per il sistema di riscaldamento gravitazionale impedirà il ritorno dell'acqua. Questo dispositivo si distingue per la sua semplicità di design, ma è un elemento indispensabile che aiuta ad evitare conseguenze negative sul circuito.

Controllare il dispositivo della valvola all'interno

Dispositivo valvola di ritegno

In questa pagina puoi leggere informazioni sulla valvola di bilanciamento per l'impianto di riscaldamento.

Malfunzionamenti dell'elettrovalvola

Se l'adsorbitore è in modalità senza problemi per la maggior parte del tempo, la valvola di spurgo può facilmente smettere di funzionare. Ciò danneggerà la pompa del carburante. Se l'adsorbitore non fornisce una ventilazione adeguata, la benzina si accumulerà gradualmente nel collettore di aspirazione.

Questo porta a "sintomi" piuttosto spiacevoli:

  • Al minimo compaiono i cosiddetti avvallamenti.
  • La trazione è compromessa (sembra che il veicolo perda costantemente potenza).
  • Quando il motore è in funzione, non si sente alcun suono di funzionamento.
  • Il consumo di carburante è notevolmente aumentato.
  • Si sente un sibilo e un fischio quando si apre il tappo del serbatoio.
  • Il sensore del serbatoio del carburante vive letteralmente la propria vita (può mostrare che il serbatoio del gas è pieno e, dopo un secondo, che non contiene nulla).
  • Nell'abitacolo dell'auto appare uno sgradevole "aroma" di benzina.

A volte l'elemento filtrante, al contrario, emette suoni troppo forti, che non sono neppure la norma. Per assicurarsi che sia la valvola difettosa e non la cinghia di distribuzione la causa, è sufficiente premere con decisione il gas. Se l'effetto sonoro rimane lo stesso, molto probabilmente il problema è nella valvola dell'adsorbitore.

In questo caso, si consiglia di stringere leggermente la vite di regolazione del dispositivo. Tuttavia, è necessario ruotarlo non più di mezzo giro.Un bloccaggio troppo stretto provocherà un errore del controller. Se tali manipolazioni non hanno aiutato, è necessario condurre una diagnosi più dettagliata.

Valvola a fungo

Repubbliche 61) Supplemento all'ed. svid-wu22) Dichiarato il 21.07, 71 (21) 1682844 / 22-2 C 21 b 9/12 G 161 c 1/20 51) con allegato della domanda del Comitato di Stato del Consiglio dei Ministri dell'URSS per invenzioni e Discoveries (088.8) lletn 08.09.75 (54) DISH VALVE L'invenzione si riferisce all'equipaggiamento di aerotermi di un altoforno e può essere utilizzata, ad esempio, nei fumi e nelle valvole a getto di freddo. Una valvola a fungo contenente un corpo, un coperchio , è nota una sella, una piastra, collegata a cerniera ad una leva fissata su un asse Tale valvola è scomoda in quanto è impossibile regolare la posizione del disco rispetto alla sede durante il montaggio (soprattutto quando si fabbricano valvole di grande diametro 1600 a 20 mm). Di conseguenza, durante il funzionamento della valvola, il disco si trova sulla sede con una polarizzazione deliberata, che provoca un'usura irregolare della superficie di contatto e la tenuta delle valvole è rotta. Una caratteristica distintiva della valvola proposta è che è dotato di boccole eccentriche montate sull'asse del rombo ha collegato ad una piastra In Fig. 1 mostra la valvola proposta, vista generale; in fig. 2 - sezione lungo A - A di Fig. uno; in Fig, 3 - nodo 1 in Fig. 2; in fig. 4 è una vista lungo la freccia B in FIG. 3. La valvola è costituita da un corpo 1, un coperchio 2, una sede 3, una piastra 4, sospesa per mezzo di un gruppo cerniera 5 su una leva 6, la quale, a sua volta, è alloggiata su un albero 7 ed è fissata da muovendosi lungo l'albero con viti di fermo 8, I cuscinetti fungono da supporti dell'albero 9. Sul supporto 10 è presente un azionamento, realizzato sotto forma di un cilindro idraulico 11, collegato tramite un grillo 12 all'albero 7. Il l'unità cerniera 5 è costituita da due 5 rulli 13 e 14 reciprocamente perpendicolari (cerniera di Hooke). Il rullo 13 è basato su boccole eccentriche 15, che sono montate in modo mobile sulla leva 6, e il rullo 14 è fatto passare attraverso le orecchie 16 della piastra 4 e del rullo 13.0 La valvola funziona come segue. Applicando una pressione alla cavità destra del cilindro idraulico 11, il suo stelo, spostandosi in avanti, spinge il grillo 12 e fa ruotare l'albero 7 con la leva 6 fissata su di esso 15 ad un determinato angolo. La piastra 4, staccandosi dalla sede 3, si allontana dal flusso del mezzo (aria) entrante nella tubazione principale. La valvola si chiude applicando pressione alla cavità sinistra del cilindro idraulico 11. Abbassandosi, la piastra 4, grazie al gruppo cerniera 5, si autoallinea lungo la sede 3. Viene effettuato l'allineamento della piastra 4 con la sede 3 in fase di montaggio della valvola, Spostando la leva 6 lungo l'albero 7 e successivo fissaggio con viti 8, installazione piastre 4 lungo l'asse X. Con la rotazione simultanea di entrambe le boccole 15, l'installazione della piastra 4 lungo l'asse T si ottiene, dopo di che si saldano le boccole 15. 472976 Genere tra le OAG Oggetto dell'invenzione Una valvola a fungo contenente un corpo articolato con una sede e montata nel corpo sull'asse una leva pivotante, all'estremità della quale è fissato un asse , collegata girevolmente alla piastra di bloccaggio della sede, caratterizzata dal fatto che, per regolare l'accoppiamento della piastra nella sede e aumentare la tenuta della valvola, è dotata di boccole eccentriche montate sull'asse della leva collegato alla piastra.
Guarda

Controlliamo l'efficienza dell'adsorbitore

Per assicurarti che il malfunzionamento sia associato alla valvola di questo elemento, puoi inviare l'auto per una diagnosi completa. Ma è costoso, quindi proviamo a identificare i possibili problemi da soli.

Prima di tutto, è necessario vedere se il controller genera errori, ad esempio "controllo a circuito aperto". Se tutto va bene, usa il controllo manuale. Per fare ciò, è sufficiente preparare un multimetro, un cacciavite e alcuni fili. Dopodiché, devi seguire alcuni semplici passaggi:

  • Solleva il cofano dell'auto e trova la valvola corretta.
  • Scollegare il cablaggio da questo elemento.Per fare ciò, devi prima spremere il blocco speciale dei dispositivi di fissaggio del pad.
  • Verificare se c'è tensione alla valvola. Per fare ciò, è necessario accendere il multimetro e portarlo in modalità voltmetro. Successivamente, la sonda nera del dispositivo viene collegata alla massa della vettura e quella rossa al connettore contrassegnato con "A", che si trova sul cablaggio. Il prossimo passo è avviare il motore e vedere quali letture fornisce il dispositivo. La tensione dovrebbe essere la stessa della batteria. Se non esiste affatto o è troppo piccolo, potresti dover cercare un problema più serio. Se tutto va bene con la tensione, puoi procedere al passaggio successivo.

Controllo valvole

  • Rimuovere la valvola di spurgo. Per rimuoverlo, è necessario allentare leggermente il fissaggio dei morsetti con un cacciavite. Dopodiché, sarà possibile spostare facilmente la valvola leggermente verso l'alto ed estrarla dolcemente lungo la piccola staffa. Successivamente, il dispositivo deve essere collegato direttamente ai terminali della batteria. Un filo va alla valvola di spurgo (a "+") e l'altro è collegato al "meno". Successivamente, entrambi i conduttori sono collegati ai terminali della batteria corrispondenti. Se questo non scatta, la valvola è completamente guasta ed è meglio sostituirla.

Tipi di valvole di ritegno

Tutti i tipi di dispositivi hanno la stessa funzione, ma possono avere un design diverso, corpi esecutivi diversi ed essere guidati da principi fisici diversi.

Sulla base del design e del principio di funzionamento, esistono tipi di base come

  • disco, oa forma di disco;
  • palla;
  • petalo;
  • bivalve.

Ogni tipo ha i suoi vantaggi e svantaggi e un vantaggioso campo di applicazione.

Poppet

Il corpo di lavoro, o otturatore della valvola, è un disco collegato a uno stelo caricato a molla. Nella normale direzione del flusso, la molla viene compressa dalla pressione del fluido e la valvola si apre. Non appena la pressione del liquido diminuisce o tende a fluire in senso contrario, la molla si espande e preme il disco contro la sede, e l'otturatore si chiude.


Figura 2. Design della valvola a farfalla

Sulla piastra (meno spesso sulla sede) è posta una guarnizione in gomma o silicone che garantisce la massima adesione del disco alla sede ed esclude infiltrazioni di fluido.


Figura 3. Principio di funzionamento della valvola di ritegno a fungo

Tali dispositivi hanno guadagnato una meritata popolarità nella progettazione e nell'assemblaggio di sistemi di riscaldamento domestici. Hanno vantaggi come:

  • Semplicità del dispositivo. È composto da 5 parti e non richiede un'elevata precisione durante la produzione.
  • Affidabilità. A causa della semplicità del design, tali dispositivi funzionano per anni senza sostituzione.
  • Senza manutenzione.
  • Accessibilità del prezzo.

Esistono anche tali dispositivi e svantaggi:

  • Elevata resistenza al flusso allo stato aperto.
  • Suscettibile a depositi minerali su disco e sede. Questo porta a un malfunzionamento.
  • Bassa manutenibilità. In caso di malfunzionamento, l'intero dispositivo viene sostituito con uno nuovo.
  • Una volta aperto, creare un colpo d'ariete. Ciò non danneggia l'unità stessa, ma può accelerare l'usura su altre unità sensibili dinamicamente come le pompe di calore.

Esistono modelli speciali di valvole a fungo dotate di un dispositivo di apertura morbida. Ma sono molto più costosi.

Palla o gravitazionale

In una valvola di ritegno gravitazionale per impianti di riscaldamento, una sfera metallica funge da elemento di comando principale che blocca il flusso dell'acqua. Per migliorare la vestibilità, la palla è ricoperta da un sottile strato di plastica o gomma resistente. Quando il fluido scorre attraverso il dispositivo in una direzione predeterminata, solleva la sfera sopra la sede con la sua pressione e apre il lume.


Figura 4. Valvola a sfera

Se la prevalenza del flusso si abbassa o la direzione di movimento del flusso del fluido viene invertita, la sfera sotto l'azione della gravità cade sulla sede, preme contro di essa e blocca il lume. Più il liquido cerca di fluire nella direzione opposta, più forte è la tenuta e più affidabile è la sovrapposizione.

I vantaggi di questo design sono i seguenti:

  • Bassa resistenza al flusso in posizione aperta.
  • Massima affidabilità. Il dispositivo non contiene elementi di sfregamento e praticamente non si usura in posizione aperta.
  • Alta manutenibilità. La copertura rimovibile facilita la pulizia della camera e degli elementi di lavoro del dispositivo e, se necessario, la sostituzione della sfera.

Gli svantaggi includono fattori come:

  • Grande diametro.
  • Alta pressione di esercizio.
  • La necessità di una stretta aderenza all'orientamento del dispositivo durante l'installazione. Altrimenti, la palla non si solleverà e aprirà il divario.

Elevati requisiti di installazione e pressione di esercizio limitano l'uso di tali raccordi negli impianti di riscaldamento domestico.

Petalo

Una lastra di acciaio o ottone viene utilizzata come persiana. È fissato su un asse caricato a molla perpendicolare alla direzione del movimento del fluido


Figura 5. Valvola a cerniera wafer

Il principio di funzionamento della valvola stellare è semplice. Quando il liquido si muove nella direzione principale, la forza di pressione fa girare l'otturatore, vincendo la resistenza della molla. In caso di caduta di pressione o inversione di flusso, una molla sposta la valvola attraverso il tubo, chiudendola. Ci sono modelli senza molla. In essi, l'ammortizzatore viene riportato al suo posto dall'azione della gravità.

Questo design ha i suoi vantaggi:

  • Prezzo basso.
  • Bassa resistenza idraulica quando aperto.
  • Alta sensibilità e breve tempo di risposta.

Gli svantaggi includono la presenza di parti in movimento e sfregamento. Ciò porta alla loro inevitabile usura e riparazione o sostituzione.

Bivalve

Le valvole a farfalla sono un tipo di valvole a petalo, il loro asse si trova esattamente al centro del tubo e due petali di mezzo disco possono stare lungo il flusso, aprendo l'otturatore, o sotto l'azione delle molle, possono essere posizionati attraverso il flusso, bloccandolo.


Figura 6. Schema di una valvola a farfalla

Queste valvole sono estremamente rapide ad agire, ma creano una significativa resistenza al flusso. Sono utilizzati in impianti di riscaldamento medio-grandi con elevate pressioni di esercizio.

Sollevamento

Secondo il principio di funzionamento, la valvola è vicina a quella del disco, ma differisce da essa in quanto il disco e lo stelo caricato a molla non si trovano lungo, ma perpendicolari al flusso del fluido.


Figura 7. Diagramma di azione e sezione della valvola di sollevamento

La forza della pressione del flusso solleva il vassoio, liberando così il lume per il movimento del liquido nella direzione desiderata. Se la pressione scende o il flusso tenta di invertirsi, l'otturatore viene abbassato dalla forza della molla e premuto contro la sede, bloccando il lume.

I vantaggi di questo design includono:

  • L'affidabilità è assicurata dal numero minimo di parti in movimento e dalla semplicità del dispositivo.
  • Bassa sensibilità alla purezza del fluido, sia meccanica che chimica.
  • Manutenibilità. Attraverso il coperchio superiore, la fotocamera può essere pulita e le parti difettose sostituite.

Lo svantaggio è la necessità di installazione in una posizione strettamente orizzontale. Ciò rende la valvola inadatta a tratti di tubi verticali. Il design è adatto a sistemi a circolazione naturale.

Mettiamo una nuova valvola di adsorbimento

Non è necessario contattare un servizio auto per sostituire un elemento. Il lavoro può essere svolto in modo indipendente con alcuni cacciaviti Phillips. È inoltre necessario acquistare una nuova valvola (la sua marcatura deve corrispondere completamente ai dati sul vecchio dispositivo).

Sostituzione della valvola

Successivamente:

  • Troviamo l'adsorbitore.
  • Rimuoviamo il terminale negativo dalla batteria.
  • Scollegare il blocco di cablaggio premendo il fermo e tirando il dispositivo verso di sé.
  • Allentiamo i fissaggi dell'elettrovalvola e scolleghiamo i tubi.
  • Tiriamo fuori il vecchio dispositivo (la staffa uscirà con esso) dall'assorbitore.
  • Installiamo un nuovo dispositivo e montiamo tutto nell'ordine inverso.

Appuntamento

Perché hai bisogno di una valvola di ritegno nell'impianto di riscaldamento? Per rispondere a questa domanda, considera una situazione specifica.

Durante il funzionamento dell'impianto di riscaldamento, in alcuni punti può accumularsi una pressione idrodinamica, che porterà inevitabilmente a un cambiamento nella direzione del flusso dell'acqua calda. Per evitare un'emergenza, è necessario installare una valvola di ritegno sul bypass. Lo scopo principale di questo elemento è impedire il movimento inverso del liquido di raffreddamento.

Grazie alla valvola di non ritorno, l'acqua calda circolerà liberamente attraverso l'impianto. Allo stesso tempo, non gli consentirà di muoversi nella direzione opposta e le sue caratteristiche tecniche e operative rimarranno invariate. Avvicinati alla scelta della valvola in modo responsabile, perché è molto importante scegliere il modello giusto, da esso dipenderà la sicurezza e l'affidabilità dell'intero sistema di riscaldamento.

Valvole di ritegno per il riscaldamento

Controlla le valvole

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori