Perché combattere l'acqua dura? Basta rimuovere il calcare!


Hai già affrontato gli effetti dannosi dell'esposizione al calcare?

Lavatrice, macchina per il caffè, caldaia a gas ... Quale di loro è stata l'ultima vittima del calcare?

Vuoi saperne di più: cos'è la scala e come gestirla?

Leggi il nostro articolo! Ci occupiamo da tempo della questione della protezione delle apparecchiature dalle incrostazioni e siamo sicuri che le nostre conoscenze ti saranno utili!

Nella foto: campioni di scaglie di tubi prelevati da noi per la ricerca

Perché la scala è pericolosa?

La bilancia ha una conduttività termica estremamente bassa.

Ad esempio: la conducibilità termica dell'acciaio è 39 kcal / m * ora * gradi e la conducibilità termica della scala è solo 0,1 kcal / m * ora * gradi. La differenza è quasi 400 volte!

Ciò significa che quando una caldaia, un bollitore o un elemento riscaldante è in funzione, devono spendere più gas o elettricità per riscaldare ed evaporare il liquido.

E questo è metà del problema.

I depositi di tovaglioli danneggiano apparecchiature e dispositivi, rendendoli impossibili da azionare!

Le incrostazioni depositate sulle tonalità delle lavatrici portano all'esaurimento dell'elemento riscaldante. Le incrostazioni depositate nei getti delle macchine da caffè rendono impossibile l'erogazione del liquido. Il calcare che ostruisce la serpentina della caldaia a gas porta alla sua perdita e riparazioni costose.

I depositi derivanti dal funzionamento delle caldaie industriali possono causare la rottura dei tubi e un'emergenza!

Per la natura della nostra attività, ogni giorno ci troviamo di fronte a caldaie diverse ea volte siamo sorpresi di quanto siano negligenti le persone che gestiscono caldaie a gas ad alta potenza ...

Nella foto puoi vedere che il tubo della caldaia è completamente intasato di calcare. L'acqua non lo attraversa, il tubo è costantemente surriscaldato e questo può provocare un'esplosione! Tuttavia, una tale caldaia ha continuato a funzionare ...

calcare nel tubo della caldaia

Nella foto: scala nel tubo della caldaia DE-10-14

Pertanto, il verificarsi di incrostazioni nelle apparecchiature di riscaldamento porta alle seguenti conseguenze negative:

  • Consumo eccessivo di carburante ed elettricità;
  • Usura accelerata delle apparecchiature;
  • Impossibilità di implementare il processo tecnologico;
  • La probabilità di un'emergenza;

Tipi di scala

Il numero di elementi chimici da cui si forma la scala è piuttosto vario e, almeno, è classificato nei seguenti tipi:

  • scala carbonatica (sali carbonatici di calcio e magnesio - CaCO3, MgCO3);
  • incrostazioni di solfato (CaSO4);
  • scaglie di silicato (composti silicici di calcio, magnesio, ferro, alluminio).

Per 15 anni di lavoro, la nostra azienda ha accumulato un numero significativo di campioni in scala da diverse parti della Russia. Abbiamo esaminato più di 1000 campioni in scala e determinato la loro composizione chimica.

campione in scala originale

campione in scala per la ricerca

L'immagine mostra un campione iniziale di scala e la sua forma schiacciata per la ricerca.

Secondo i risultati dello studio, abbiamo scoperto che il contenuto della scala nella stragrande maggioranza dei campioni contiene i seguenti elementi:

Ca / Mg - dall'87 al 96%

Fe - dallo 0,06 al 7,5%

SiO2 - dallo 0,02 all'1,8%

È possibile scoprire la sua composizione chimica dall'aspetto della scala?

Sulla base della ricerca condotta su più di 100 campioni in scala, abbiamo stabilito che:

Non è possibile determinare in modo univoco la composizione chimica della scala dal suo aspetto!

Troppi fattori influenzano il colore e la consistenza della scala: la composizione originale dell'acqua, la temperatura, la pressione alla quale si forma la scala. Inoltre, la scala contiene molti più elementi, che sono in quantità molto piccola, ma influenzano il colore e la natura dei depositi.

Per esempio:

arancio calcareo

arancio calcareo macinato

scala nera

calcare nero schiacciato

Nella foto: campioni in scala con colori e consistenza diversi

Queste immagini mostrano depositi che differiscono in modo significativo nel colore e nella struttura fisica. Sorprendentemente, questi depositi hanno quasi la stessa composizione chimica! Tuttavia, le diverse temperature e pressioni a cui si sono formati questi campioni di schiuma hanno determinato una tale differenza di colore e consistenza!

Misure per prevenire il calcare nelle caldaie a vapore

La quantità di calcare nelle caldaie può essere ridotta utilizzando misure per prevenirne la formazione:

  • installare elementi riscaldanti in alluminio con potenza di riscaldamento fino a 2400 W,
  • eseguire regolarmente la manutenzione,
  • controllare lo stato dei rivestimenti protettivi sulle parti interne,
  • seguire le raccomandazioni del produttore in merito alla qualità dell'acqua utilizzata,
  • utilizzare addolcitori d'acqua: composti chimici, convertitori magnetici, ecc.

Prima di pulire la caldaia dalla scala, è necessario valutare lo spessore e la composizione dello strato, le condizioni tecniche del lavoro e quindi scegliere il metodo appropriato. Ciò determinerà non solo l'efficienza della rimozione dei depositi, ma anche la sicurezza del rivestimento interno protettivo delle pareti e della superficie dello scambiatore di calore. Solo un approccio competente alla risoluzione del problema garantirà la massima durata della caldaia senza guasti e con un'elevata efficienza.

A che temperatura si forma la scala?

La scala inizia a formarsi a temperature di 40 ° C e superiori.

Abbiamo trovato informazioni abbastanza dettagliate sulla temperatura e il tasso di formazione di calcare nei dispositivi di preparazione dell'acqua calda nel libro di Vladislav Shaflik "Moderni sistemi di approvvigionamento di acqua calda", Kiev, "Taki spravy", 2010.

La tabella mostra i dati sulla dipendenza della velocità di formazione del calcare dalla durezza e dalla temperatura dell'acqua.

tasso di formazione della scala

Nella foto: dati sulla velocità di formazione del calcare in funzione della temperatura

Cosa provoca esattamente guasti nelle caldaie a gas, vapore e acqua calda?

Si consideri, ad esempio, la tipica manipolazione di una teiera. Una fioritura beige si forma sulle sue pareti interne durante l'acqua bollente. Diventa gradualmente più spesso. Questo strato poroso altera il trasferimento di calore, quindi devi spendere più tempo e risorse energetiche. I solidi staccati entrano nel cibo. Ci vuole un grande sforzo per rimuovere il calcare duro. Se il calcolo non è corretto, le pareti possono essere danneggiate.

Processi simili avvengono all'interno delle apparecchiature di riscaldamento. I composti disciolti di calcio e magnesio vengono convertiti in scala quando riscaldati. Intasa i canali tecnologici, è fissato sulle superfici interne delle tubazioni. I normali processi termici vengono interrotti, il consumo di gas aumenta.

Un controllo iniziale di una caldaia a gas e vapore all'avanguardia può essere eseguito utilizzando strumenti diagnostici standard. Il microprocessore integrato, secondo il programma stabilito dal costruttore, specifica la corrispondenza della temperatura nei punti di controllo ai parametri nominali. La combustione e l'alimentazione del carburante sono controllate da dispositivi speciali. Quando vengono rilevate situazioni pericolose, la caldaia a gas e acqua calda si spegne automaticamente. Il display mostra un codice di errore.

Problema Metodo di risoluzione dei problemi
Nessuna accensione a gas Premere il pulsante di avvio forzato per alcuni secondi. Se il dispositivo non funziona, contattare il centro di assistenza per la riparazione.
Non c'è segnale normale dal pressostato Verificare la conformità della pressione nel sistema di alimentazione idrica al valore nominale.
Il fusibile di surriscaldamento ha spento la caldaia Prova ad avviare in modalità manuale. Se non funziona, chiamano il maestro.

La tabella elenca gli errori tipici. In genere, l'utente standard è limitato al riavvio del sistema. Questo aiuta a correggere alcuni errori del software, ma non risolve i guasti stessi. In caso di scala, il compito diventa più difficile.Il processo di formazione del calcare nella caldaia Ariston o in qualsiasi altro produttore non viene rilevato dagli strumenti diagnostici. Pertanto, gli utenti attenti prestano attenzione ai segni indiretti:

  • diminuzione della produttività;
  • rumore estraneo;
  • aumento del consumo di gas;
  • software e guasti meccanici.

L'identificazione tempestiva dei problemi è ostacolata dalla bassa velocità dei processi negativi. Per non creare condizioni di lavoro pericolose per le apparecchiature, viene controllato in autunno o dopo la successiva stagione di riscaldamento. La pulizia chimica delle caldaie a gas dalla bilancia è necessaria quando si verifica un deterioramento delle prestazioni in assenza di errori dopo la diagnostica automatica. È necessario assicurarsi che le reti di fornitura di elettricità, acqua e gas funzionino correttamente.

Previene la formazione di calcare

Ammorbidimento

Il metodo principale utilizzato per prevenire la formazione del calcare è l'addolcimento.

Il termine “addolcimento” si riferisce al processo di purificazione dell'acqua dai sali di durezza (Ca e Mg), che sono la causa principale della formazione di calcare.

Il processo di addolcimento rimuove gli ioni di calcio (Ca) e magnesio (Mg) dall'acqua. Questo viene fatto facendo passare l'acqua attraverso una resina o un sale contenente ioni di sodio. In questo caso, gli ioni di calcio e magnesio dall'acqua passano nella resina o nel sale e gli ioni sodio li sostituiscono e passano nell'acqua. Pertanto, l'acqua si ammorbidisce e la sua durezza complessiva diminuisce.

Esistono i seguenti requisiti per la durezza dell'acqua:

Acqua di alimentazione per caldaie a vapore e caldaie (GOST R 55682.12-2013), mmol / l <0,02

Ci sono una varietà di impianti di addolcimento che possono essere progettati e adattati alla durezza dell'acqua iniziale, inoltre, possono esserci diverse fasi di addolcimento.

Esistono anche unità ad osmosi inversa che possono produrre acqua praticamente distillata in uscita.

Dispositivi anticalcare

A parte, va detto di vari dispositivi anticalcare, posizionati come mezzo per prevenire la formazione di calcare. La nostra organizzazione ha accumulato una significativa esperienza nel funzionamento di vari dispositivi anticalcare. Inoltre, produciamo noi stessi il dispositivo anticalcare ECOFOR progettato per prevenire la formazione di calcare e corrosione sulle caldaie a vapore e ad acqua calda.

Dispositivo anticalcare ECOFOR

Nella foto: versione antideflagrante del dispositivo anticalcare ECOFOR

Presto pubblicheremo sul nostro sito una sintesi della nostra esperienza nel funzionamento dei dispositivi anticalcare. Notiamo ora che, purtroppo, non sono una panacea e un motivo per abbandonare i sistemi di trattamento delle acque esistenti. Questi dispositivi dovrebbero essere usati come aggiunta ai sistemi di addolcimento esistenti. L'efficacia di questi dispositivi dipende da un numero enorme di fattori: dimensioni, parametri del liquido di raffreddamento, composizione chimica dell'acqua, ecc.

Scala: perché si forma e come affrontarla?

Trattamento dell'acqua magnetico. Le prime menzioni dello studio dell'effetto di un campo magnetico sull'acqua apparvero alla fine del XIX secolo. Nel XX secolo sono state rilevate una serie di fatti interessanti, in particolare, il trattamento dei semi con acqua strutturata magneticamente accelera la loro germinazione e aumenta la produttività. Ci sono prove che l'uso di acqua magnetizzata contribuisce al trattamento dell'urolitiasi. In particolare, nel lontano 1945, fu ottenuto un brevetto per un metodo di protezione delle caldaie a vapore con il metodo del trattamento preliminare magnetico dell'acqua. Oggi, l'attivazione magnetica dell'acqua è una delle aree promettenti del trattamento dell'acqua grazie alla sua compatibilità ambientale e all'assenza della necessità di sostituire regolarmente gli elementi filtranti e l'aggiunta di reagenti chimici.

Calcare sull'elemento riscaldante

Calcare sulla resistenza e all'interno dello scambiatore di calore della macchina per la ristorazione

Sistemi di addolcimento dell'acqua, convertitori magnetici dell'acqua

Esistono numerosi dispositivi domestici e importati chiamati "Trasformatore d'acqua magnetico, addolcitore d'acqua

, neutralizzatore della durezza dell'acqua, dispositivo anticalcare, sistema idromagnetico, condizionatore dell'acqua. " Indipendentemente dal nome, tutti questi
impianti di addolcimento dell'acqua
hanno lo stesso principio di progettazione: i magneti permanenti sono incorporati nel sistema, agendo sul mezzo di lavoro (acqua) dalla forza di un campo magnetico. In questo caso, una proprietà importante
impianti di addolcimento dell'acqua
è la densità o induzione del campo magnetico, che influisce direttamente sulla qualità del trattamento dell'acqua. I produttori di convertitori magnetici per acqua veramente efficienti utilizzano magneti permanenti al neodimio ad alta energia realizzati in lega di neodimio-ferro-boro (Nd-Fe-B). Il neodimio è un metallo delle terre rare; è il componente principale di un magnete. Ad esempio, se si collegano tra loro due magneti al neodimio, a differenza dei normali magneti in ferrite, sarà molto difficile scollegarli.
Trasduttori d'acqua magnetici ci sono che scorremontato direttamente davanti al dispositivo protetto o all'intero sistema (in questo caso l'acqua scorre attraverso il dispositivo), e tipo di overheadquando il dispositivo è montato su un tubo o tubo flessibile senza contatto con l'acqua. Il meccanismo del trattamento magnetico dell'acqua può essere descritto come segue. Una molecola d'acqua (H2O) può essere rappresentata come un dipolo elementare - una particella con poli caricati positivamente (H +) e negativamente (OH-). Sotto l'azione delle forze di attrazione reciproca, i dipoli dell'acqua formano i cosiddetti cluster, unendosi attorno alle microparticelle e agli ioni di impurità presenti nell'acqua (nel nostro caso, Ca 2+ e CO3 2-), impedendo loro di interagire tra loro altro. Quando l'acqua viene riscaldata, la struttura del cluster viene distrutta e gli ioni, combinandosi, formano il carbonato di calcio CaCO3, che si deposita su riscaldatori e tubi, creando una base di scala.

Struttura a grappolo dell'acqua
Struttura a grappolo dell'acqua

accumulo di calcare
Il riscaldamento dell'acqua non trattata porta alla distruzione dei grappoli e alla formazione di depositi di calcare

I magneti permanenti all'interno del trasduttore magnetico dell'acqua sono disposti in modo tale che a breve distanza il campo magnetico cambi direzione più volte. Quando l'acqua scorre tra le file di magneti, i dipoli dell'acqua subiscono la forza di Lorentz, che fa oscillare i dipoli, indebolendo la struttura del cluster. Di conseguenza, una parte significativa dei cluster si disintegra. Le microparticelle rilasciate durante la distruzione dei cluster diventano, per così dire, centri di cristallizzazione, sui quali preferiscono stabilirsi le molecole di CaCO3 formate. Inoltre, il processo assume un carattere simile a una valanga: sempre più molecole sono attaccate alla superficie dei microcristalli emergenti, formando particelle già visibili all'occhio.

addolcimento dell'acqua
Gli ammassi d'acqua che passano tra i campi magnetici sono influenzati dalla forza di Lorentz, che "scioglie" gli ammassi d'acqua e porta alla formazione di centri di cristallizzazione.

trattamento dell'acqua magnetico
L'acqua attivata magneticamente non forma depositi di calcare se riscaldata; le aragoniti (centri di cristallizzazione) "raccolgono" su se stesse il carbonato di calcio e lo trattengono nella colonna d'acqua sotto forma di sedimento.

Invece della scala dura - la cosiddetta calcite amorfa - compaiono particelle di aragonite finemente disperse, che hanno una struttura cristallina diversa. Le particelle di aragonite possono essere rimosse mediante filtrazione o rimosse dal sistema drenando l'acqua. Di conseguenza, quando si riscalda l'acqua che ha subito un trattamento magnetico, la dimensione delle aragoniti aumenta e le incrostazioni non si formano. Con il passare del tempo, anche il carbonato di calcio di vecchi depositi di calcare inizia a interagire e unirsi alle aragoniti nell'acqua. Di conseguenza, la vecchia scala viene allentata e rimossa dalle pareti della tubazione e dagli elementi riscaldanti (la rimozione dei depositi avviene gradualmente e richiede da 1 a 4-6 mesi).Inoltre, nel tempo, si forma un sottile film scuro su tubi e scambiatori di calore, costituito da ossidi di ferro superiori (Fe3O4, Fe5O6), che protegge le apparecchiature dalla corrosione (la velocità di reazione alla corrosione, come hanno confermato gli esperimenti, diminuisce di 40-75 %).

decalcificazione
Le particelle di aragonite "prendono" il carbonato di calcio dalla vecchia scala, lo sciolgono e lo rimuovono gradualmente. Sotto i vecchi depositi si forma una pellicola protettiva che previene la corrosione.

Caldaie disincrostanti

L'utilizzo di convertitori magnetici dell'acqua è un mezzo efficace per disincrostare le caldaie. I test dei trasduttori magnetici dell'acqua su caldaie per il riscaldamento domestico e l'analisi dei dati ottenuti ci consentono di concludere che durante l'elaborazione magnetica diminuisce solo la durezza effettiva dell'acqua (cioè, né il magnesio né il calcio vengono rimossi dall'acqua). Il trattamento del campo magnetico riduce la tendenza dei minerali disciolti a formare incrostazioni (fanghi e depositi) nelle caldaie. Pertanto, nonostante il fatto che l'acqua rimanga effettivamente dura (cioè, la concentrazione dei minerali disciolti non cambia), "si comporta" come l'acqua dolce. In questo caso, i depositi di calcare sugli elementi riscaldanti vengono ridotti fino al 60% quando si utilizzano i campioni di prova. I risultati e i vantaggi che si ottengono utilizzando il trattamento magnetico dell'acqua per vari dispositivi e dispositivi: - Un vantaggio assoluto dell'attivazione magnetica dell'acqua è la compatibilità ambientale di questo metodo. Non è necessaria l'aggiunta periodica di sostanze chimiche per combattere le incrostazioni e, inoltre, viene eliminato il problema dell'inquinamento ambientale dovuto al drenaggio delle acque reflue; - L'acqua addolcita favorisce una migliore formazione di schiuma - il sapone normalmente “insapona”. Di conseguenza, si riduce il consumo di detersivi per lavare i piatti, lavare e lavare in bagno; - L'aumento della vita utile delle apparecchiature riduce il costo dei fondi per i lavori idraulici ed elettrici, la manutenzione periodica delle apparecchiature;

Risultati dell'utilizzo di trasduttori magnetici per proteggere le caldaie, gli scaldacqua e gli elettrodomestici dalle incrostazioni
Scaldabagno elettrico

Si impedisce la formazione di un "camice bianco" di calcare sull'elemento riscaldante e nello scambiatore di calore. C'è una graduale pulizia della vecchia scala dallo scambiatore di calore. Riduce il rumore del dispositivo durante il funzionamento.
Caldaie, caldaieProtezione contro i depositi di calcare dello scambiatore di calore della caldaia e delle tubazioni. Il trasferimento di calore nell'impianto di riscaldamento aumenta. I processi di corrosione all'interno delle apparecchiature vengono soppressi, i costi di gas ed elettricità sono ridotti.
LavastoviglieDopo il lavaggio su piatti, bicchieri di vetro, stoviglie in acciaio inossidabile, sbavature bianche, striature e macchie non compaiono. La vita dell'elemento riscaldante è "allungata".
Macchina per il caffèDecalcificazione del riscaldatore, delle parti dello scambiatore di calore e del sistema di generazione del vapore. Sapore delle bevande notevolmente migliorato, l'acqua non forma un film.
UmidificatorePreviene la formazione di calcare e l'intasamento dei fori attraverso i quali viene scaricata l'aria umidificata. Sui mobili, dove si deposita l'umidità dell'umidificatore, i depositi bianchi cessano di formarsi.
Macchina del ghiaccioL'igiene e la pulizia del fabbricatore di ghiaccio vengono mantenute. I cubetti di ghiaccio non si "ammorbidiscono", mantengono la loro forma. I cubetti sono più trasparenti, senza impurità "inutili" di gusto e odore.
Piscine e SPAL'attivazione magnetica dell'acqua aumenta l'efficienza durante la pulizia di piscine e spa dai prodotti organici. L'addolcimento aiuta a stabilizzare l'equilibrio del pH e la durezza complessiva dell'acqua. Aiuta a dare all'acqua una limpidezza perfetta.
AutolavaggioL'acqua addolcita non forma aloni sulla carrozzeria dopo il lavaggio. Inoltre, si riduce il consumo di detergenti e cera lucidante.

L'uso di un trasduttore magnetico è economicamente giustificato.Il costo della manutenzione delle apparecchiature di riscaldamento o di uno scaldabagno, inclusa la disincrostazione nello scambiatore di calore di una caldaia o caldaia, con una potenza media è di 4000-6000 rubli e la pulizia delle condutture - da 150 rubli. per metro lineare. La pulizia della caldaia dalla bilancia viene eseguita con acidi e alcali, seguita da un lavaggio con acqua, creando un mal di testa con lo smaltimento delle acque reflue. Allo stesso tempo, senza un'ulteriore manutenzione preventiva dell'attrezzatura, il calcare nella caldaia richiederà nuove infusioni di contanti in 1,5-2 anni, a seconda della durezza dell'acqua. Il costo di un trasduttore magnetico di diametro nominale DN12 varia da 1000 a 1500 rubli. Allo stesso tempo, il dispositivo funzionerà per almeno 10 anni praticamente senza perdita di densità del campo magnetico, senza richiedere reagenti consumabili, prodotti chimici o costi energetici. Continuiamo il tema economico. Prendiamo, ad esempio, il noto decalcificante in lavatrice degli spot televisivi. 1 pacchetto di fondi costa circa 300 rubli (per 3 mesi), ad es. 12.000 rubli per 10 anni! Puoi acquistare una nuova lavatrice. un convertitore d'acqua magnetico per una lavatrice costa circa 600-800 rubli. Conclusione: il trattamento magnetico dell'acqua è un modo efficace, ecologico ed economico per proteggersi dalle incrostazioni.

Tipi di trasduttori magnetici: Convertitori d'acqua magnetici UDI-MAG (Italia) contro la formazione di calcare per lavatrici e lavastoviglie

Convertitori d'acqua magnetici UDI-MAG (Italia) contro la formazione di calcare per impianti di riscaldamento e riscaldamento dell'acqua

Trasduttori magnetici di tipo UDI-MAG a montaggio superficiale ad acqua per tubi in plastica e metallo.

Decalcificazione

La seconda direzione che garantisce il mantenimento della pulizia degli scambiatori di calore è la loro periodica disincrostazione. Questo vale sia per gli elettrodomestici che per gli elettrodomestici.

Esistono diversi modi di base per rimuovere il calcare dall'attrezzatura. Elenchiamo i principali: lavaggio chimico, pulizia meccanica, pulizia idrodinamica, pulizia scarica elettrica. Descriviamo brevemente questi metodi.

Lavaggio chimico

Per lavaggio chimico si intende la dissoluzione delle incrostazioni nell'apparecchiatura a causa della circolazione in essa di una soluzione acida o alcalina riscaldata.

In generale, viene creato un circuito chiuso, che comprende: l'oggetto da pulire, una pompa chimica, un serbatoio intermedio e tubi resistenti agli acidi-alcali.

risciacquo caldaia domestica

Nella foto: risciacquo chimico di una caldaia a gas domestica

Una soluzione acida, ad esempio, riscaldata a una certa temperatura, circola in un circuito chiuso per diverse ore, a causa della quale la scala si dissolve e l'attrezzatura viene lavata. Di norma, per il lavaggio chimico vengono utilizzati acidi cloridrico, solforico, fosforico e solfammico.

Lo schema della reazione chimica durante il lavaggio chimico delle apparecchiature con acido solfammico, ad esempio, è il seguente:

CaCO3 + 2NH2SO3H Ca (NH2SO3) 2 + H2O + CO2

Vengono utilizzati anche concentrati di acidi a basso peso molecolare (LMA). In alcuni casi, ad esempio, per preparare l'attrezzatura per l'avviamento e pulirla dall'inquinamento industriale: si utilizza oli, ruggine e incrostazioni, alcalinizzazione caustica.

Il lavaggio chimico è indispensabile per caldaie a tubi di acqua calda come KVGM, PTVM, NR, ZIO di produzione russa, nonché caldaie a tubi di fumo di tutti i tipi Viessman, Bosh, ICI, Loose e altri produttori. Ciò è dovuto al fatto che, strutturalmente, queste caldaie non hanno libero accesso alle loro tubazioni, motivo per cui il lavaggio con acido diventa l'unico modo possibile.

Decalcificazione meccanica

Uno dei metodi più comuni e conosciuti per la disincrostazione di caldaie e altre apparecchiature. Il metodo consiste nel fatto che nel tubo da pulire viene inserita una taglierina meccanica (trapano, taglierina), che ruota nel tubo a causa di un azionamento elettrico o pneumatico.A causa della rotazione meccanica, i bordi affilati della taglierina puliscono efficacemente lo strato di calcare esistente. Tuttavia, con questo metodo di pulizia, è possibile che la taglierina a rullo agisca sulla superficie dei tubi da pulire non normalizzabile, il che in alcuni casi può portare ad un assottigliamento delle loro pareti. Nonostante ciò, il metodo ha i suoi numerosi sostenitori e la nostra azienda dispone di attrezzature per la pulizia meccanica. Il metodo viene utilizzato per la disincrostazione di caldaie a vapore come DE, DKVR, KE, ShB, E, tubi di scambiatori di calore nell'industria dello zucchero, chimica, ecc.

Disincrostazione idrodinamica

Il principio della pulizia idrodinamica si basa sul fatto che l'acqua, ad alta pressione, viene fornita attraverso un tubo ad alta pressione e un ugello nel tubo, che ne garantisce la disincrostazione. Questo metodo è efficace per le apparecchiature che hanno libero accesso ai tubi da pulire: scambiatori di calore, caldaie, caldaie a vapore E, DKV, DE, KE.

lavaggio delle tubazioni con unità ad alta pressione

Nella foto: lavaggio idrodinamico dello scambiatore di calore con un'unità ad alta pressione (GUVD)

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori