E se invece dell'acqua calda fosse tiepida o fredda?


Come sigillare una perdita

In connessione, fili e giunti

Tutti gli elementi riscaldanti sono assemblati in un unico sistema utilizzando connessioni filettate, saldate, saldate e raccordate. Ognuno di loro è il posto meno affidabile e sembra fluire. Le perdite nelle giunzioni dei tubi, anche in metallo o in polipropilene, possono essere eliminate con una colla a base epossidica. Per fare ciò, la superficie del tubo metallico, insieme al danno, deve essere pulita da vecchie pitture e ruggine. Puoi pulire con una spazzola metallica, carta vetrata o raschiare con un coltello.
Prepara la fibra di vetro o la benda medica. Se il tubo ha un diametro compreso tra 15 e 32 mm, la lunghezza del tessuto è di circa 30-35 cm, quindi aggiungere l'indurente alla base di colla nella proporzione indicata nelle istruzioni. È possibile aggiungere più indurente per aumentare la velocità di polimerizzazione. L'importante è non esagerare, o anche prima di avere il tempo di finire, la colla si indurirà. Saturare il tessuto con la colla e avvolgere l'area danneggiata. Dopo l'indurimento, è possibile avviare il riscaldamento. Indossare guanti di gomma. Allo stesso modo, è possibile eliminare le perdite nelle giunzioni dei tubi in polipropilene.

Come eliminare una perdita in un tubo di riscaldamento sigillatura meccanica di un foro e sigillatura chimica di una perdita

Molto spesso, le connessioni filettate del radiatore e dei tubi perdono. In questi punti e in corrispondenza dei giunti, oltre alla colla epossidica, possono essere utilizzate saldature a freddo e medicazioni in cemento-gesso. Il metodo è vecchio, ma abbastanza praticabile. Le medicazioni già pronte sono rare sul mercato. Pertanto, sono preparati in modo indipendente. Il cemento viene miscelato con alabastro (gesso di Parigi) in un rapporto da 1 a 0,5, diluito con acqua in uno stato di panna acida rustica densa, la benda viene tagliata a strisce di 30-35 cm e posta in una ciotola con cemento- malta di gesso, poi impregnata, applicata a strati sulle connessioni filettate, spalmata sopra con la restante soluzione. A volte il sale viene aggiunto alla composizione.

Nel radiatore e nei tubi

Ci sono danni nelle sezioni del radiatore. Spesso non è possibile chiudere il foro nel radiatore senza smontarlo. Può essere riparato solo in caso di accesso. Se sei "fortunato" e il foro è disponibile, puoi ripararlo con una vite per tetti, un bullone o un chopik. Bene, tutto è chiaro con il chopik, affila e martella nel foro, taglia con cura l'eccesso.

Se la batteria ha un foro grande, puoi inserire il bullone. Per fare ciò, è necessario praticare un foro e tagliare un filo con un rubinetto e, immergendo il corpo del bullone nella vernice, avvitarlo in posizione. Questo è facile da fare solo sulla carta; in realtà, tutto è molto più complicato. Le stesse tecniche possono essere applicate alle riparazioni dei tubi. Se il tubo ha pareti spesse (3 mm o più).

Tra le sezioni della batteria

La perdita tra le sezioni della batteria può essere eliminata se è in ghisa. Per l'alluminio e il bimetallico, le sezioni sono molto vicine e non puoi arrivarci.

Come eliminare una perdita in un tubo di riscaldamento sigillatura meccanica di un foro e sigillatura chimica di una perdita

Riparare utilizzando la saldatura a freddo o la colla epossidica, inoltre, è possibile installare un morsetto stretto sulla fascia di colla o sulla saldatura a freddo. Premerà tutto sotto di lui sul corpo della batteria. Un sigillante resistente al calore può essere utilizzato anche in combinazione con il morsetto.

Cablaggio nascosto

Nascosto, questa è una parte del sistema di riscaldamento, che è coperto da un massetto in cemento, isolamento o scatole decorative. In tutti questi casi, la cosa più difficile è trovare e arrivare al luogo del danno. Successivamente, valuta quale metodo di riparazione scegliere. Non c'è modo senza professionisti.

In un tratto rettilineo

Nelle sezioni dirette e accessibili, puoi utilizzare qualsiasi metodo che ti piace e per cui lavori meglio. Ma il più affidabile sarà il metodo meccanico che utilizza morsetti o bende.

Elimina una perdita in un tubo di riscaldamento senza scaricare l'acqua

Come procedere in questo caso se è necessario eliminare la perdita? Dopotutto, in questo caso, la saldatura a freddo non aiuta. C'è una via d'uscita: questa è la stessa "spina" discussa sopra. Il materiale impregnato nella composizione del sigillante è in grado di aderire anche ad una superficie umida.

La miscela può essere acquistata in un negozio di ferramenta. Asciugare la superficie del tubo e quindi avvolgere il panno con sigillante. Questo metodo di riparazione aiuta con scavi non forti.

Se la perdita nel tubo aumenta, viene utilizzato un pezzo di gomma come sigillante temporaneo. Ad esempio, tagliare alla dimensione richiesta da una telecamera per biciclette o per auto. Il pezzo dovrebbe essere con un margine.

Come eliminare una perdita in un tubo di riscaldamento sigillatura meccanica di un foro e sigillatura chimica di una perdita

Avvolgere strettamente la gomma preparata attorno alla fessura. Per il fissaggio si consiglia di utilizzare una vite senza fine o più pezzi. È possibile utilizzare morsetti per auto, progettati per collegare i tubi. Premere verso il basso con un morsetto e avvitare la guarnizione in gomma con un cacciavite. Un metodo così semplice aiuterà ad eliminare la perdita o a ridurla leggermente.

È possibile acquistare kit di riparazione dei tubi già pronti dal negozio di ferramenta in caso di perdite. Include un morsetto preparato con una guarnizione in gomma e una piccola valvola. Grazie a lui è possibile scaricare l'acqua accumulata da sotto la pinza durante l'installazione.

Dopo che il morsetto è stato fissato saldamente, la valvola si chiude saldamente e il flusso si interrompe. Tali kit per la riparazione del riscaldamento e altri tipi di tubi aiutano a prevenire una situazione indesiderata con una forte perdita. È improbabile che altri mezzi salveranno.

Inoltre, se non è possibile scaricare l'acqua dall'impianto di riscaldamento, è possibile utilizzare un altro semplice metodo. Utilizzando uno strumento speciale, asciugare e congelare la sezione della fessura del tubo, quindi incollarla con colla o sigillante.

I fondi più rilevanti sono "Apparatus Frost", "FRIZ PACK" e altri. Tali trattamenti contribuiscono al congelamento dell'acqua in un tubo di riscaldamento danneggiato. In questo momento, nell'area danneggiata, la pressione dell'acqua diminuisce, il che rende possibile tagliare un pezzo di tubo e saldarne uno nuovo. Puoi anche mettere una "spina" in quest'area.

Dovrebbe essere chiaro che i metodi forniti nel nostro materiale per eliminare le perdite nei tubi utilizzando saldature a freddo, sigillanti, adesivi, kit di riparazione già pronti sono solo una misura temporanea. Con il tempo la fessura inizierà ad allargarsi, la ruggine potrà ripresentarsi e il flusso riprenderà.

Come eliminare una perdita in un tubo di riscaldamento sigillatura meccanica di un foro e sigillatura chimica di una perdita

Si consiglia di eseguire un'accurata riparazione dei tubi in estate, vale a dire scaricare l'acqua e sostituire completamente l'area con una crepa o ruggine. Se ciò non viene fatto, ci si può aspettare di nuovo spiacevoli sorprese in inverno. È meglio invitare specialisti per lavori di riparazione.

Cosa fare se c'è una perdita in un appartamento o in una casa privata?

Questo manuale è adatto come guida sia per i proprietari di case private che per i proprietari di appartamenti in edifici a più piani.

La differenza può essere solo nella fase preparatoria: le case private sono dotate di reti interne più complesse e quindi, per non scaricare tutta l'acqua dall'impianto, il regolatore deve essere chiuso con valvole di intercettazione su entrambi i lati quando smantellandolo.

Per lavoro avrai bisogno (a seconda del tipo di regolatore):

  • chiavi regolabili;
  • chiave a tubo;
  • esagono;
  • cacciaviti a taglio: larghi e stretti;
  • kit di riparazione per o-ring;
  • lino fumlenta o sanitario con sigillante;
  • convertitore di ruggine o equivalente.

Dopo che l'acqua è stata chiusa, il regolatore di pressione viene rimosso dalla tubazione e smontato. Sebbene le riparazioni siano consentite senza rimuovere il dispositivo dal tubo.

Smontaggio della membrana se gocciola dal foro di regolazione

Istruzioni passo passo:

  1. È necessario allentare il dado di fissaggio e allentare la molla di fissaggio.A seconda del modello, utilizzare un cacciavite a taglio largo o un esagono. In questo caso, la molla viene allentata con una chiave regolabile - ruotata in senso antiorario.
  2. Svitare i 4 bulloni e staccare il coperchio della custodia. Sotto è una molla di pressione e un diaframma. L'inizio della corrosione primaverile si osserva nel dispositivo: la membrana consente il passaggio dell'acqua. Probabilmente la depressurizzazione è causata dall'ingresso di sporco tra la membrana e il vano di lavoro.
  3. Svitare il dado inferiore del cambio per arrivare alla bobina e rimuovere il meccanismo di lavoro, utilizzare una chiave regolabile.
  4. Ora la bobina è svitata - per questo, tenendo il dado nel corpo dal basso (è più comodo tenerlo con una chiave inglese), svitare il dado dall'alto, quello che si trova sotto la molla di pressione. Puoi svitarlo e viceversa, poiché è più conveniente. Successivamente, la bobina e il diaframma vengono rimossi dal corpo.
  5. Gli elementi del meccanismo di pressione vengono puliti dallo sporco: a questo scopo è possibile utilizzare una soluzione di acqua saponosa. È severamente vietato pulire con abrasivi: è possibile violare l'integrità del diaframma. L'alloggiamento deve essere risciacquato - per la pulizia viene utilizzato un convertitore di ruggine. Si consiglia di lucidare le scanalature del corpo (dove viene premuto il diaframma).
  6. Se gli elementi non sono deformati, non ci sono crepe o altri difetti, quindi vengono installati nella custodia nell'ordine inverso.

In questo caso, la perdita attraverso il foro di controllo è stata causata dal contatto allentato della membrana del cambio con le scanalature della camera di lavoro. La rimozione dello sporco ha eliminato completamente la perdita.

Eliminazione delle perdite nel pistone

Un riduttore a pistone è leggermente diverso da uno a membrana: invece di un diaframma, utilizza un pistone con due piattaforme: piccola e grande. Quest'ultimo isola la camera di lavoro dal vano molle.

Se la guarnizione è rotta, l'acqua riempie lo scomparto della molla e scorre attraverso la filettatura della vite di regolazione: è così che si verifica una perdita. Per eliminarlo, è necessario smontare il cambio.

Lo smontaggio è consentito senza rimuovere il regolatore dal tubo:

  1. Come per il tipo a membrana, allentare prima la molla di fissaggio, di solito con un cacciavite a taglio largo, ruotando in senso antiorario.
  2. Svitare il coperchio superiore del vano di regolazione dal corpo - utilizzare una chiave regolabile.
  3. Svitare il tappo inferiore o il manometro, se previsto.
  4. Estrarre il meccanismo del pistone - per questo, tenere il dado della bobina (con una chiave a tubo) e svitare il dado dall'alto.
  5. Il meccanismo del pistone viene lavato, utilizzando una spazzola morbida. Pulisci la molla con un convertitore di ruggine.
  6. Gli anelli di pressione vengono sostituiti con quelli nuovi e il regolatore di pressione viene assemblato nell'ordine inverso.

Queste misure devono eliminare completamente le perdite attraverso la vite di regolazione.

Per migliorare la tenuta della camera di lavoro, si consiglia di lucidare la superficie cilindrica interna del regolatore con un beccuccio morbido utilizzando un trapanoe le guarnizioni in gomma devono essere trattate con grasso di grafite.

Queste misure aiuteranno a ridurre l'attrito del pistone nel corpo del dispositivo, il che aumenterà notevolmente la durata delle guarnizioni.

In caso di perdita attraverso un tappo nel foro o un manometro, il collegamento viene nuovamente sigillato, - la guarnizione in gomma viene cambiata, o semplicemente il tappo viene isolato con lino fumlent o sanitario con sigillante.

Se il tappo nel foro è difettoso, deve essere sostituito., - in sostituzione, utilizzare ottone di dimensioni adeguate.

L'essenza del metodo di saldatura a freddo

L'idea proposta dagli inventori di questo metodo di unione delle parti è abbastanza semplice. Il materiale composito viene accuratamente miscelato, dopodiché vengono attivate complesse reazioni chimiche, conferendo nuove proprietà alla miscela.Nel tempo, la composizione morbida si indurisce, penetra nella struttura dei materiali da incollare e diventa paragonabile in resistenza alle superfici metalliche.

Le prestazioni eccellenti consentono di utilizzare la saldatura a freddo per risolvere un'ampia gamma di attività domestiche:

  • Eliminazione delle perdite nelle strutture pressurizzate in metallo e polimero.
  • Sigillatura di crepe nei radiatori di riscaldamento.
  • Sigillatura di punti di danneggiamento degli elementi metallici della carrozzeria.
  • Rafforzare le aree problematiche delle reti di gasdotti.

Il materiale può diventare indispensabile in quelle situazioni in cui il tratto problematico della condotta si trova in un punto difficilmente raggiungibile, dove, con tutto il desiderio, non sarà possibile utilizzare una saldatrice o altro dispositivo ingombrante.

Standard di pressione di alimentazione dell'acqua

I documenti ufficiali SNiP 2.04.01-85 e SNiP 2.04.02-84 determinano gli indicatori ottimali della pressione dell'acqua nella tubazione. Nelle case con un'altezza inferiore a 10 metri, 1 atmosfera è considerata un valore accettabile. Se la struttura supera i 10 metri, la pressione ammissibile sarà considerata pari o superiore a 2 atmosfere.

Standard di pressione:

  • acqua fredda - 0,3–6,5 atmosfere;
  • acqua calda - 0,3–4,5 atmosfere.

Le misurazioni vengono effettuate nel punto di prelievo nelle ore mattutine (dalle 7.00 alle 9.00) o serali al massimo (dalle 19.00 alle 22.00).

Se gli indicatori nell'abitazione non soddisfano i requisiti dei documenti, è necessario scoprire il motivo e, se necessario, contattare le autorità responsabili.

Perdita dal radiatore del riscaldamento

Se viene rilevata una perdita nella batteria di riscaldamento stessa, è possibile tappare il foro con una semplice vite autofilettante. Questo viene fatto per ridurre il flusso dell'acqua, il che renderà più facile eseguire le riparazioni successive, anche se i rubinetti non sono chiusi.

Come eliminare una perdita in un tubo di riscaldamento sigillatura meccanica di un foro e sigillatura chimica di una perdita

Se si forma un foro nel giunto del radiatore di riscaldamento, il problema viene eliminato con un pezzo di stoffa incollato con resina epossidica. Avvolge l'area danneggiata. La perdita è stata riparata e puoi calmarti fino alla fine della stagione.

Quando si utilizza un pezzo di stoffa denso, nastro isolante, nastro adesivo e sale, è anche possibile eliminare la perdita nella batteria di riscaldamento:

  • versare il sale sul tessuto e avvolgere la zona danneggiata;
  • sistemiamo tutto con nastro adesivo.

Se non si trova una perdita, vale la pena chiudere temporaneamente i rubinetti dell'impianto di riscaldamento, rimuovere la batteria e abbassarla in un contenitore d'acqua. Quindi determiniamo l'area danneggiata nel punto di passaggio dell'aria. Un sigillante viene utilizzato per le riparazioni. Dopo aver riempito l'area danneggiata, applichiamo inoltre un avvolgimento in tessuto e rimontiamo le batterie di riscaldamento.

Di solito ci sono valvole di uscita dell'aria nella parte superiore del radiatore di riscaldamento, che possono essere utilizzate durante il suo funzionamento. Dopo la fine della stagione di esercizio, il radiatore di riscaldamento o le sue sezioni danneggiate vengono sostituiti con nuovi.

Se una sezione del radiatore perde, la procedura è la stessa di una perdita dal radiatore.

Le batterie e i tubi di riscaldamento possono essere sia di plastica che di alluminio, è un po 'più difficile ripararli e sono necessarie abilità speciali per eliminare le perdite in essi. Se una batteria in ghisa è fluita, sarà necessaria la saldatura a freddo per ripararla.

È necessario preoccuparsi in anticipo della disponibilità dei materiali necessari per la riparazione dell'impianto di riscaldamento e riparare tutto in modo più accurato dopo la fine della stagione di riscaldamento.

Come risolvere il problema da solo?

Esistono diversi modi per regolare in modo indipendente la pressione dell'acqua nel rubinetto:

  1. Pulire tubi e miscelatori o sostituirli.
  2. Installazione di una speciale pompa elettrica. L'apparecchiatura deve essere spenta dopo aver chiuso la valvola di alimentazione dell'acqua.
  3. L'uso di tubi di grande diametro, in modo che vi sia una diminuzione della resistenza al flusso.

Se i vicini di casa o di terreno hanno gli stessi problemi con la bassa pressione dell'acqua, il problema non può essere risolto privatamente. Si prega di contattare il proprio fornitore di servizi.

Prevenzione delle perdite

Al fine di prevenire la formazione di perdite su fognature, approvvigionamento idrico e sistemi di riscaldamento, è necessario seguire semplici raccomandazioni di specialisti:

  • non ostruire il tubo di scarico;
  • assicurarsi che non si formi condensa sul montante freddo;
  • per un gasdotto esterno, il suo congelamento è inaccettabile;

Ciascuna delle soluzioni proposte al problema non causa difficoltà tecniche. L'unica eccezione può essere considerata un malfunzionamento di un sistema metallico o plastico sugli scarichi. In questo caso, non sarà possibile coprire semplicemente l'area danneggiata; ciò richiederà l'aiuto di specialisti e l'uso della tecnologia.

Perdita dal collegamento del tubo

È possibile eliminare la perdita alle giunzioni dei tubi con le stesse fascette artigianali o di fabbrica. Se c'è una differenza di diametro, puoi prima avvolgere l'elastico e poi fare o mettere un morsetto.

Se la connessione è filettata e gocciola da sotto l'avvolgimento, puoi versare alcol sul rimorchio, quindi stenderlo con la colla BF. È solubile in alcool. Una volta sul rimorchio alcolizzato, si liquefa e può fuoriuscire nel composto. Poi, quando l'alcool evapora, la colla si asciuga, le "gocce" si fermano. Ma questo metodo funziona solo se hai esattamente "gocce" e non una "fontana". E ancora una cosa: una connessione così elaborata è molto difficile da smontare in seguito.

Se è possibile arrestare il sistema o spegnere il radiatore (se perde nel punto di collegamento con esso), è meglio reimballare la connessione filettata. Per fare ciò, svitare delicatamente e lentamente il dado (controdado). Deve essere girato e poi avvolto. Non fare sforzi significativi: c'è una grande possibilità di rompere, quindi dovrai sicuramente fermare il sistema e rifare tutto. Dopo aver serrato il dado, rimuovere tutto il traino o il nastro fumi, rimuovere i resti del sigillante, in generale, pulire accuratamente la filettatura. Puliscilo per uno stato pulito, puoi trattarlo con uno sgrassatore (acetone o benzina pura).

Come eliminare una perdita in un tubo di riscaldamento sigillatura meccanica di un foro e sigillatura chimica di una perdita

Se perde sotto il controdado, può essere reimballato

Si prega di notare che non c'è traino in eccesso - solo un po ', e in cima c'è una pasta. Prendi un rotolo e incolla (sigillante), avvolgi il lino e ungi il tutto con la pasta

Ora puoi girare. Prima con la mano, poi con la chiave. Ma anche qui bisogna lavorare con attenzione: spezzare il filo è facilissimo. Pertanto, non tenere la chiave per il bordo, ma nel mezzo: questo rende più facile calcolare gli sforzi. Non esagerare con la quantità di traino. Se la ghisa, in linea di principio, indipendentemente dalla quantità di avvolgimento che si carica, l'alluminio e il bimetallico, così come l'acciaio di una grande quantità, possono rompersi. Un microcrack appare per la prima volta nel collettore, in cui filtra l'acqua. Il metallo si corrode, la vernice si gonfia, una sezione (o l'intero radiatore) viene danneggiata

Prendi un rotolo e incolla (sigillante), avvolgi il lino e ungi il tutto con la pasta. Ora puoi girare. Prima con la mano, poi con la chiave. Ma anche qui bisogna lavorare con attenzione: spezzare il filo è facilissimo. Pertanto, non tenere la chiave per il bordo, ma nel mezzo: questo rende più facile calcolare gli sforzi. Non esagerare con la quantità di traino. Se la ghisa, in linea di principio, non importa quanto avvolgete, l'alluminio e il bimetallico, così come l'acciaio di una grande quantità, possono rompersi. Un microcrack appare per la prima volta nel collettore, in cui filtra l'acqua. Il metallo si corrode, la vernice si gonfia, una sezione (o l'intero radiatore) viene danneggiata.

Ma questo è tutto in quei casi in cui la connessione filettata scorre. Se il raccordo è fuoriuscito sotto la pressa (tubi di metallo-plastica), puoi provare a serrarlo semplicemente. Nel caso di tubi in rame, funzionerà solo l'opzione con saldatura. Se c'è una perdita alla giunzione dei tubi in polipropilene, c'è anche solo un'opzione: tagliare il pezzo danneggiato e saldarne uno nuovo.

Come eliminare una perdita in un tubo di riscaldamento sigillatura meccanica di un foro e sigillatura chimica di una perdita

Non importa cosa usi. Il risultato è importante

Come proteggere le connessioni filettate dalle perdite?

Il modo migliore per evitare perdite è eseguire correttamente il collegamento a vite inizialmente.

Scelta del rullo di compattazione

  • Un materiale versatile utilizzato come sigillo è il rimorchio (fibra di lino). È in grado di resistere a temperature e pressioni elevate. Tuttavia, poiché il lino è un materiale naturale, è suscettibile alla decomposizione. Per prevenire questo processo, in combinazione con l'avvolgimento del lino, vengono utilizzati materiali di accompagnamento: pittura a olio, unguento Unipack, alcuni usano litio o olio solido. Le formulazioni complementari possono diventare un serio ostacolo quando si smonta la connessione. Nelle giunzioni in ottone e bronzo, la fibra di lino deve essere utilizzata con cautela, poiché uno spesso strato può causare crepe nei fili.
  • Il nastro e il filo FUM sono realizzati in materiali sintetici, quindi non necessitano di protezione dalla decomposizione. Sono più puliti con cui lavorare, ma non possono essere utilizzati per dadi e controdadi.

Quando si utilizzano tubi in acciaio, questi tipi di avvolgimenti non hanno vantaggi distintivi l'uno dall'altro. La cosa principale è l'avvolgimento corretto. Per i tubi in plastica e metallo-plastica, vengono solitamente utilizzati materiali di tenuta sintetici. Tuttavia, quando si posa una tale tubazione con un diametro superiore a 20 mm, il nastro FUM è meno efficace della fibra di lino.

Fasi di produzione di una connessione filettata

  • L'avvolgimento viene applicato contro la direzione del filo. Dovrebbe trovarsi tra le spire, essere stretto, in modo che il materiale non scorra e non si muova al di fuori del filo.
  • Se le spire hanno spigoli vivi che possono tagliare l'avvolgimento, è molto probabile che si verifichi una perdita nella filettatura. Per risolvere questo problema, i punti nitidi vengono archiviati con un file. Gli accessori moderni sono spesso realizzati con questo in mente.

Se la connessione filettata scorre forte ed è impossibile fare a meno di un intervento professionale, è necessario mettere un pezzo di gomma grezza al posto del difetto e avvolgerlo strettamente.

Come riparare una perdita dal corpo del tubo

Come riparare una perdita in un tubo se c'è una crepa nel corpo? Per eliminare il malfunzionamento, è possibile utilizzare uno dei seguenti metodi:

  • installare un morsetto;
  • applicare una benda;
  • applicare la saldatura a freddo.

Installazione del morsetto

Il modo più semplice per riparare una perdita sul corpo di un tubo è installare un morsetto di riparazione. Il dispositivo speciale è composto da:

  • custodia in metallo;
  • una guarnizione in gomma situata all'interno del corpo;
  • bulloni di fissaggio.

Come eliminare una perdita in un tubo di riscaldamento sigillatura meccanica di un foro e sigillatura chimica di una perdita

Dispositivo speciale per l'eliminazione delle perdite nei tubi

Puoi installare il morsetto con le tue mani nel modo seguente:

  1. il luogo della perdita viene pulito da polvere e ruggine;
  2. il tubo è avvolto con una fascetta;
  3. il dispositivo è fisso.

Come eliminare una perdita in un tubo di riscaldamento sigillatura meccanica di un foro e sigillatura chimica di una perdita

Eliminazione delle perdite con una pinza

Applicare una benda

Come sigillare un tubo che perde se non è presente un morsetto? Per eliminare la perdita, puoi usare una benda di gomma, adesivo o cemento.

L'elastico è:

  • un pezzo di gomma. Un taglio da un tubo di bicicletta o un laccio emostatico medico usato per fermare l'emorragia funziona meglio. È necessario avvolgere la sezione incrinata del tubo con un taglio di gomma;
  • piccole cinghie, fili o altre cinghie di fissaggio per fissare la gomma al tubo.

Come eliminare una perdita in un tubo di riscaldamento sigillatura meccanica di un foro e sigillatura chimica di una perdita

Benda per tubi in materiali di scarto

La benda adesiva viene installata secondo il seguente schema:

  1. la sezione del tubo su cui si è formata una perdita viene pulita dallo sporco con un solvente;
  2. la fibra di vetro o la benda medica sono impregnate di colla speciale;

Formulazione speciale per eliminare le perdite

  1. il tubo è avvolto con materiale preparato in più strati;

Come eliminare una perdita in un tubo di riscaldamento sigillatura meccanica di un foro e sigillatura chimica di una perdita

Installazione di una benda adesiva al posto di una perdita

Come coprire un tubo di corrente con resina epossidica, guarda il video.

La benda di cemento è analoga alla benda adesiva. Una benda o fibra di vetro è impregnata con una malta cementizia preparata in un rapporto di 1:10.

Saldatura a freddo di tubi

Un modo relativamente nuovo per eliminare le perdite è l'uso di una composizione della cosiddetta saldatura a freddo. Come coprire il tubo in modo che non scorra? Per diversi tipi di tubi (metallo, plastica, metallo-plastica, ecc.), Vengono utilizzate diverse composizioni di saldatura a freddo.

Come eliminare una perdita in un tubo di riscaldamento sigillatura meccanica di un foro e sigillatura chimica di una perdita

Composizione per tubi in plastica di vario tipo

Istruzioni dettagliate per l'uso della miscela sono fornite sul flacone con il principio attivo. Ecco un algoritmo generale:

  1. prima di applicare la miscela, la sezione danneggiata della tubazione viene pulita dallo sporco. Se la composizione deve essere applicata a un tubo di metallo, la fessura viene ulteriormente pulita da vernice e ruggine;

Come eliminare una perdita in un tubo di riscaldamento sigillatura meccanica di un foro e sigillatura chimica di una perdita

Spelatura del tubo prima della saldatura a freddo

  1. una composizione speciale viene applicata all'area danneggiata. Se si utilizza la saldatura a freddo liquido sotto forma di colla, si consiglia di applicarla con un pennello. Se viene utilizzata una composizione simile alla plastilina, prima dell'applicazione è necessario impastarla accuratamente fino a ottenere una miscela omogenea;
  2. la sostanza per la saldatura a freddo è distribuita uniformemente su tutta la sezione della tubazione fessurata, catturando 3-4 cm in più rispetto alla fessura stessa;

Come eliminare una perdita in un tubo di riscaldamento sigillatura meccanica di un foro e sigillatura chimica di una perdita

Rivestire l'area danneggiata con un agente di saldatura a freddo

  1. la composizione viene lasciata asciugare completamente, il che richiede in media 2,5 - 3 ore.

Tutti i metodi riportati nell'articolo per eliminare le perdite sul corpo del tubo, ad eccezione dell'utilizzo della saldatura a freddo, sono solo una misura temporanea. Per eliminare completamente il problema che si è verificato, è necessario sostituire completamente la sezione danneggiata della tubazione. Per eseguire questa operazione è consigliabile coinvolgere specialisti qualificati.

Informazione Generale

Prima di analizzare le cause e i rimedi, è necessario considerare in dettaglio la natura del problema stesso: perché l'acqua calda scorre da un rubinetto freddo.

Esistono due tipi principali di mixer in uso oggi:

  1. L'acqua calda e fredda è regolata ruotando due valvole.
  2. La regolazione dell'acqua viene eseguita con una leva, il cui movimento in una direzione aumenta la fornitura di acqua fredda e diminuisce - calda, quando ci si sposta sull'altro lato, si verifica il processo opposto. L'apertura dell'acqua si effettua sollevando la leva verso l'alto.

I miscelatori moderni sono dotati di cartucce. Questi dispositivi forniscono l'approvvigionamento idrico e controllano il grado di pressione e miscelazione.

La cartuccia è composta dalle seguenti parti:

  1. Housing.
  2. Manica.
  3. Disco superiore in ceramica.
  4. Disco inferiore in ceramica.
  5. Rondella per il disco superiore.
  6. Compressore in gomma.

Come funziona la cartuccia:

  1. La cartuccia ha tre fori sul disco inferiore: due per le tubazioni che forniscono acqua calda e fredda. Un terzo foro di diametro maggiore è collegato a un rubinetto, dal quale il liquido scorre nel lavandino.
  2. Il disco superiore ha un foro ed è progettato in modo tale che quando è strettamente accoppiato con il disco inferiore e vari cambiamenti di posizione durante la rotazione, il diametro dei fori di ingresso cambia in una direzione o nell'altra. Quindi, con una rotazione dolce verso il foro dell'acqua fredda, il foro del liquido caldo viene gradualmente chiuso, fino a quando non è completamente chiuso. Nella direzione opposta, il principio è simile.
  3. Il disco superiore, a causa della boccola, che è collegata alla leva, si muove durante la rotazione. Così avviene l'alimentazione, la miscelazione e la regolazione del liquido che scorre dal rubinetto.

Come riparare una perdita in un tubo di riscaldamento

I modi per eliminare le perdite nei tubi del riscaldamento dipendono da una serie di fattori:

  • il materiale di cui è fatto il tubo;
  • il luogo in cui si forma la perdita (area piatta o giunzione).

Il modo migliore per riparare una perdita è chiamare un tecnico che può risolvere tutti i problemi. Se questo non può essere fatto per qualche motivo, esistono altri metodi che puoi utilizzare per riparare il tubo da solo.

Molti hanno già capito la domanda sul perché si può formare una perdita nel tubo di riscaldamento. Esistono diversi modi per correggere questo difetto comune.

Se si verifica una perdita su una sezione piatta del tubo, è necessario determinare la posizione del danno. Quindi metti su questo punto un pezzo di gomma, più grande del foro, e stringi l'intera struttura con un filo morbido. Ci sono materiali pronti per questa procedura in vendita.

Se appare una perdita alla giunzione del tubo di riscaldamento con un radiatore o un rubinetto sui giunti filettati, in questo caso il compito diventa un po 'più complicato. Ai giunti possono essere posizionati tubi di diverso diametro.

Come eliminare una perdita in un tubo di riscaldamento sigillatura meccanica di un foro e sigillatura chimica di una perdita
Puoi anche avvolgere un lungo pezzo di gomma morbida attorno alla perdita e utilizzare un morsetto per spremere la sezione danneggiata del tubo. Questa opzione non è il modo finale per eliminare il guasto, poiché il punto di connessione deve essere smontato, se necessario, rifare tutto. E questo può essere fatto solo con il sistema di riscaldamento spento.

In un appartamento di città, devi ancora chiamare uno specialista per questo, ma in una casa privata con un sistema autonomo, puoi farlo da solo. Pertanto, prima della stagione di riscaldamento, per ogni evenienza, è necessario disporre di pezzi di ricambio o nuovi giunti per il collegamento dei tubi.

Se la causa della perdita nel tubo di riscaldamento è la caduta di pressione del liquido di raffreddamento, in questo caso è necessario eliminare questo problema.

A causa del fatto che nell'impianto di riscaldamento vengono utilizzati tubi di diverso diametro, possono verificarsi shock idraulici, soprattutto in un momento in cui il proprietario di un appartamento o di una casa sta cercando di spurgare l'aria dall'impianto. Per eliminare questo problema, è necessario creare dispositivi di espansione speciali o circuiti di compensazione.

Se si verifica una perdita tra le sezioni del radiatore di riscaldamento, è possibile avvolgere temporaneamente quest'area con un panno denso, impregnato di un sigillante o di una colla resistente all'umidità. Quando la colla è asciutta, puoi accendere il radiatore. Quindi dovresti assolutamente invitare uno specialista per l'eliminazione finale della perdita.

È possibile utilizzare uno speciale sigillante per tubi di riscaldamento per saldatura a freddo. Dal nome è chiaro che questo materiale ha un'elevata resistenza all'essiccazione. Pertanto, questo sigillante viene spesso utilizzato per riparazioni negli impianti di riscaldamento e anche nella riparazione dei radiatori delle automobili.

Come eliminare una perdita in un tubo di riscaldamento sigillatura meccanica di un foro e sigillatura chimica di una perdita

Saldatura a freddo sigillante

Tutti i metodi per eliminare le perdite nei tubi di riscaldamento sono buoni. Tuttavia, sono temporanei. Solo uno specialista può eliminare completamente tutte le ragioni.

Quando è necessario riparare l'impianto di riscaldamento?

Naturalmente, la revisione dell'intero impianto di riscaldamento deve essere eseguita in modo tempestivo prima dell'inizio della stagione fredda. Se gocciola dal tubo del riscaldamento in inverno, significa che in estate non sono state prese le misure appropriate.

Se l'impianto di riscaldamento è installato da molto tempo e con l'ausilio di tubi in acciaio, allora è il momento di pensare a sostituire gli elementi metallici dell'impianto con tubi in polipropilene rinforzato. Recentemente, i tubi di plastica REHAU tedeschi sono stati popolari, che sono leader in termini di affidabilità e resistenza. Sono adattati ai sistemi di riscaldamento nel nostro paese e, se installati correttamente, i tubi del riscaldamento non perderanno.

Tutti i prodotti in plastica non sono corrosivi e hanno un alto grado di resistenza. Pertanto, la sostituzione di vecchi tubi metallici usurati è una necessità. La rattoppatura dei fori non porterà a un livello di comfort sufficiente, perché ogni anno si verificheranno sempre più danni.

È molto più facile ed economico riparare e sostituire i sistemi di riscaldamento e le comunicazioni in estate quando il sistema di riscaldamento è spento. Tutti i lavori devono essere eseguiti in modo tempestivo, altrimenti in inverno, durante forti gelate, dovrai spegnere il riscaldamento in casa.

Perché scorre male dal rubinetto nell'appartamento: ragioni

Una diminuzione della pressione dell'acqua può verificarsi a causa di varie circostanze.Gli studi dovrebbero essere eseguiti separatamente per l'approvvigionamento di acqua calda e fredda, poiché i fattori che hanno causato la caduta di pressione nei tubi possono differire.

Freddo

Motivi per cui l'acqua fredda scorre male:

  1. Impianto idraulico progettato in modo improprio. Durante lo sviluppo di uno schema per la posa di tubi in un condominio privato o condominiale, sono stati commessi errori e l'acqua non scorre completamente verso il consumatore.
  2. Riduzione della pressione nella tubazione principale. A volte le organizzazioni industriali alleviano la pressione a causa del cattivo stato delle comunicazioni per evitare interruzioni.
  3. Riparazione dei tubi principali.
  4. Eccessivo sviluppo del settore residenziale. Nuovi edifici a più piani vengono costruiti e collegati a vecchi servizi, che non sono progettati per un grande volume di utenti.
  5. Stazione di pompaggio difettosa o a bassa potenza nelle case.
  6. Intasamento del sistema di approvvigionamento idrico con vari sedimenti e detriti, che complica il passaggio della risorsa negli appartamenti dei residenti.
  7. Cattive condizioni delle tubature della casa.
  8. Pozzetto sporco, ossidato, aeratore intasato (rete nel miscelatore che trattiene le piccole particelle).
  9. Filtro fine intasato. La struttura è installata davanti al contatore del consumo d'acqua. Un altro nome è un filtro obliquo o un pozzetto. Prima di entrare nell'appartamento, l'acqua viene purificata in modo che ruggine, sabbia e altre impurità non raggiungano il consumatore.

Caldo

L'acqua calda entra attraverso la rete idrica principale, si riscalda e percorre lo stesso percorso dell'acqua fredda. Pertanto, i motivi per cui la pressione nella tubazione calda è diventata più debole possono essere gli stessi descritti sopra.

Inoltre, una diminuzione della pressione può causare:

  1. Malfunzionamento dell'impianto di riscaldamento dell'acqua in un condominio.
  2. Rottura di una colonna, una caldaia per l'ottenimento di acqua calda in un appartamento o in una casa privata.
  3. Dopo la prevista prevenzione estiva dei tubi e l'interruzione della fornitura di acqua calda, le utenze riprendono la fornitura della risorsa alla casa con una pressione ridotta, e quindi potrebbe esserci una scarsa pressione nel rubinetto per diversi giorni.

Maggiori informazioni sugli standard di pressione dell'acqua fredda e calda, nonché sulla misurazione della pressione nei tubi qui, e le ragioni per spegnere l'acqua possono essere trovate in questo articolo.

Risolviamo problemi legali di qualsiasi complessità. # Stai a casa e lascia la tua domanda al nostro avvocato nella chat. È più sicuro in questo modo.

Fai una domanda

Perdite dalle articolazioni

Se la batteria di riscaldamento perde, cosa fare e come risolvere questo problema?

Per prima cosa devi decidere il motivo, scoprire perché i tubi perdono.

Come eliminare una perdita in un tubo di riscaldamento sigillatura meccanica di un foro e sigillatura chimica di una perdita

La perdita articolare può verificarsi per 2 motivi:

  • collegamento allentato di connessioni filettate;
  • corpo del tubo rotto.

Considera cosa fare in una situazione del genere e come sigillare la perdita alle articolazioni. Ciò richiederà i seguenti materiali:

  • camere di gomma;
  • filo;
  • materiali per la parvenza di saldatura - sigillanti;
  • diversi elementi di fissaggio, morsetti;
  • benda di gomma.

Per prima cosa, utilizzando una camera di gomma, bloccare la perdita, fissarla utilizzando 3 morsetti o filo di ferro. Chiudiamo la perdita con un morsetto, posizioniamo gli altri 2 lungo i bordi della camera o usiamo una benda idraulica, che è anche un pezzo di gomma spesso attaccato al tubo con un morsetto. È imbullonato insieme per fornire una tenuta.

Come eliminare una perdita in un tubo di riscaldamento sigillatura meccanica di un foro e sigillatura chimica di una perdita

Se si verifica una perdita alla giunzione del tubo con la batteria, leghiamo un pezzo di gomma alla perdita rilevata. Lo ripariamo con morsetti direttamente nel punto della perdita e sul tubo stesso. Può anche essere utilizzato con un cinturino di fabbrica o un tubo di gomma.

In questi casi è possibile utilizzare la saldatura a freddo. Viene eseguito utilizzando un sigillante, che, dopo aver impastato, viene applicato sulla zona danneggiata, pressato saldamente e levigato. L'indurimento avviene entro 3 ore.

Regolarmente, almeno una volta all'anno, in estate, vale la pena chiamare uno specialista per un'ispezione approfondita dell'intero sistema e la sostituzione di parti in luoghi di possibile perdita.

Individuazione della causa del malfunzionamento

Prima di prendere qualsiasi decisione, vale la pena determinare la fonte del problema. Per prima cosa devi capire se la causa del malfunzionamento è nel tuo appartamento o è al di fuori di esso. Non è difficile, devi solo toccare il tubo che fornisce acqua fredda all'appartamento, se è anche caldo, è molto probabile che la colpa sia dei vicini.

Se l'acqua fredda sgorga da un rubinetto caldo, la prima cosa da fare è capire le cause di quanto sta accadendo ed eliminarle senza attendere le conseguenze. L'acqua bollente in una linea fredda non è solo un disagio, può portare a una serie di problemi:

  • guasto del contatore dell'acqua fredda;
  • danni alle condutture di plastica;
  • violazione del meccanismo del serbatoio di scarico;
  • guasto degli elettrodomestici progettati per fornire acqua fredda.

Ci sono spesso situazioni in cui il riscaldamento dell'acqua avviene spontaneamente, senza motivo apparente, quindi, oltre a controllare il tuo impianto, dovresti parlare con i tuoi vicini, scoprire se hanno un fenomeno simile. Se la stessa situazione si osserva in tutti gli appartamenti dell'ingresso, ma nessuno può nominare il motivo, non puoi fare a meno di un maestro.

Quando tutto va bene con i vicini e un improvviso riscaldamento di acqua fredda si verifica solo in un appartamento, è necessario iniziare controllando il miscelatore, dovresti anche assicurarti che le valvole di intercettazione in ingresso funzionino e testare il funzionamento delle valvole di ritegno.

Opzioni per riparare i fori in una tubazione di plastica

Quando si effettuano riparazioni, non è sempre possibile utilizzare la tecnologia dei collegamenti ad alta temperatura e quindi è necessario utilizzare altri metodi:

  1. Applicazione a morsetto. Una misura temporanea che risolve il problema di come eliminare una perdita in un tubo in polipropilene è l'uso di fascette (per maggiori dettagli: "Tipi di fascette di riparazione per tubi e regole per il loro utilizzo"). La parte fissata a vite è completata da uno strato di materiale plastico impermeabile, grazie al quale è possibile eliminare quasi completamente la perdita. Questo metodo non interferisce con il movimento del fluido attraverso il sistema, quindi non è necessario chiudere l'alimentazione idrica. Ma ha anche un inconveniente: dopo un po 'i punti di attacco del morsetto si indeboliscono e la connessione perde la sua tenuta.
  2. Tecnologia di saldatura a freddo. Prima di sigillare una perdita in un tubo di plastica, è necessario preparare la quantità richiesta di un componente per il lavoro: impastarlo tra le mani o mescolarlo in una certa proporzione. Quindi la composizione viene applicata all'area danneggiata, la fessura nella tubazione viene chiusa e si attende il tempo necessario fino a quando la miscela si solidifica completamente.
  3. Applicazione di una benda adesiva. L'uso di un paio di morsetti di serraggio insieme a un materiale impregnato di colla aiuterà a far fronte rapidamente a una perdita con le proprie mani. Può essere un composto bicomponente più gomma per prodotti per tubi in polipropilene o bendaggio più cemento per tubi fognari. Il vantaggio di questo metodo è che non è necessario interrompere il flusso dell'acqua. Ma per i sistemi che funzionano ad alta pressione, l'uso di una tale benda non è consentito.
  4. Coprire il nastro sigillante. Il metodo consente riparazioni rapide se non è possibile coprire una piccola perdita con un sigillante. Il nastro adesivo è avvolto in più strati sull'area danneggiata.
  5. Utilizzando un sigillante speciale. Sarà possibile eliminare la perdita se il tubo di plastica scoppia rapidamente. Ma questa soluzione è temporanea.

Come eliminare una perdita in un tubo di riscaldamento sigillatura meccanica di un foro e sigillatura chimica di una perdita

Esistono tre tipi di sigillante disponibili in commercio:

Nei casi in cui il sistema di approvvigionamento idrico o di fornitura di calore è parzialmente posato con un metodo di installazione nascosto, prima di procedere con la riparazione della tubazione in plastica, è necessario scoprire esattamente dove si è verificato il danno alla tubazione. Per fare ciò, sfortunatamente, dovrai smontare il rivestimento decorativo o aprire il rivestimento murale.

Riparazione e manutenzione di miscelatori

Per i rubinetti, indipendentemente dal fatto che siano a parete o da infilare, per un bagno o per una valvola o cartuccia da cucina, l'acqua scorre spesso all'incrocio tra il beccuccio girevole (beccuccio) e il corpo del miscelatore quando l'acqua viene aperta. I motivi principali sono l'usura delle guarnizioni durante il funzionamento o lo svolgimento del manicotto o del manicotto.

1. Per determinare con precisione la causa, sarà necessario svitare il beccuccio (beccuccio) e controllare lo stato delle guarnizioni e dei dadi. Per fare questo, avrai bisogno di una chiave inglese e uno straccio se non vuoi graffiare la superficie cromata o nichelata del dado. Anche se è meglio provare prima a svitare il dado a mano. Di regola, non è molto stretto. Una chiave regolabile o una chiave a gas non funzionerà qui, di solito il dado che fissa il beccuccio al corpo non è molto largo (indicato da una freccia rossa nella foto):

Quando si svita con una mano, è necessario tenere la chiave e il secondo corpo del mixer, in modo che il mixer non ruoti. La cosa più difficile è svitare il dado sui miscelatori delle valvole in linea, poiché questo è spesso interferito dalle maniglie delle valvole.

1a. Rimuovere le maniglie.

2. Rimuovere il beccuccio tirandolo verso l'alto o verso il basso se si tratta di un miscelatore a parete.

3. Dopo aver rimosso il beccuccio, vedrai 2 guarnizioni in gomma (contrassegnate in foto con frecce blu), che garantiscono la tenuta del giunto e 1 plastica (mostrata in foto con una freccia gialla). Con un numero elevato di giri del beccuccio, i cuscinetti in gomma vengono cancellati. Ciò accade particolarmente rapidamente se le guarnizioni non sono state lubrificate durante l'installazione del miscelatore.

4a. È facile cambiare la guarnizione; è sufficiente acquistare un analogo nel negozio di ferramenta più vicino o nel mercato delle costruzioni. Per non approfondire le sottigliezze geometriche necessarie per descrivere la guarnizione, mettila in una scatola di fiammiferi o da qualche altra parte e portala con te.

Quando si installa una nuova guarnizione, assicurarsi di lubrificarla con un buon lubrificante. Ciò prolungherà più volte la durata della guarnizione.

4b. Ci sono momenti in cui non è possibile trovare una guarnizione del diametro richiesto. In questo caso, sono possibili 2 opzioni:

- Se le guarnizioni non sono molto usurate, è necessario rimuoverle e avvolgere 2-5 strati di avvolgimento sintetico dell'impianto idraulico, quindi posizionare le guarnizioni, lubrificare e posizionare il beccuccio.

- Se le guarnizioni sono completamente fuori uso, per non cambiare completamente il miscelatore, dovrai abbandonare una funzione come ruotare il beccuccio. Avvolgere 15-20 strati di nastro sintetico idraulico intorno alla parte inferiore del beccuccio. Inserire il beccuccio e serrare il dado. Se l'acqua perde ancora, è necessario aggiungere diversi strati di avvolgimento.

4c. Se le guarnizioni in gomma sono normali, molto probabilmente il manicotto su cui sono inserite le guarnizioni in gomma è ruotato:

Puoi stringere la manica con un esagono; di regola, c'è sempre quello giusto nel set di chiavi esagonali.

In alcuni modelli di miscelatori, il piede può essere svitato, a cui è avvitato il dado del beccuccio:

futorka

Puoi stringere le calzature con qualsiasi chiave.

Se la materia non era nelle guarnizioni e non nella boccola o custodia, ad esempio nel corpo del miscelatore o nella parte inferiore del tubo del beccuccio sono presenti crepe o cavità che provocano perdite, sostituire solo il miscelatore.

Come riparare la perdita e come ripararla

Come riparare una perdita in un tubo di riscaldamento dipende da dove si è formata: alla giunzione delle sezioni, al collegamento del radiatore con il tubo, sul tubo stesso. Le riparazioni vengono eseguite in modi diversi, considera i metodi principali.

Come eliminare una perdita in un tubo di riscaldamento sigillatura meccanica di un foro e sigillatura chimica di una perdita
Il tubo di riscaldamento scorre alla giunzione

Saldatura a freddo

Di norma, viene applicato all'incrocio di due sezioni della batteria, aiuta a chiudere temporaneamente l'area danneggiata. È realizzato utilizzando un adesivo sigillante che può essere acquistato in un negozio di ferramenta. Ha una composizione speciale che cristallizza all'essiccazione e riempie il buco.

Come eliminare una perdita in un tubo di riscaldamento sigillatura meccanica di un foro e sigillatura chimica di una perdita
Applicazione della "saldatura a freddo" su un tubo metallico

Procedura

:

  • pulire accuratamente l'area danneggiata di vernice e ruggine utilizzando una spazzola con setole metalliche o carta vetrata;
  • sgrassare, alcool, solvente, acetone sono adatti a questo;
  • tagliare un pezzo di sigillante, impastare con le mani bagnate fino a che liscio;
  • premere bene nell'area danneggiata della batteria di riscaldamento e lisciarla;
  • fino a quando la composizione non si indurisce completamente, deve essere premuta saldamente sulla superficie;
  • tempo di indurimento circa 20-25 minuti, completa polimerizzazione dopo 3 ore.

Calco in gesso cementizio

Se si trova un foro sul tubo di riscaldamento o sulla giunzione delle sezioni della batteria, è possibile realizzare una benda in gesso cementizio, per questo, preparare i seguenti materiali di consumo:

  • benda medica, pezzo di garza o tessuto di cotone sottile;
  • alabastro (gesso);
  • cemento;
  • un secchio o una bacinella d'acqua.

Come eliminare una perdita in un tubo di riscaldamento sigillatura meccanica di un foro e sigillatura chimica di una perdita
Eliminazione delle perdite con una medicazione di cemento
Procedura

:

  • sciogliere il cemento in acqua, mescolandolo con gesso, la consistenza dovrebbe essere come la panna acida grassa;
  • prendere strisce di tessuto o benda lunghe 25-30 cm, immergere con la composizione risultante;
  • avvolgere la sezione danneggiata del tubo con un panno;
  • gli onlay vengono eseguiti fino a quando la benda è forte e tesa.

Applicazione con morsetto e gomma

Se noti una perdita nei tubi del riscaldamento, puoi applicare un morsetto acquistato o fatto in casa, nonché un tampone di gomma, come misura temporanea. Se è disponibile un morsetto fabbricato in fabbrica di un diametro adeguato, deve essere posizionato sopra la perdita e fissato saldamente con un bullone. Se non ce ne sono nella fattoria, dovrai creare tu stesso un tampone di gomma.

Procedura

:

  • tagliare un rettangolo da un pezzo di gomma, che sarà 2-3 centimetri più largo del foro, la lunghezza dovrebbe essere uguale al diametro del tubo;
  • Avvolgere saldamente il rivestimento attorno al tubo e fissare i bordi con fili o fascette metalliche, è possibile avvolgere un filo lungo l'intera lunghezza della benda.

Come eliminare una perdita in un tubo di riscaldamento sigillatura meccanica di un foro e sigillatura chimica di una perdita
Eliminazione delle perdite con gomma e un morsetto

Applicazione della saldatura

Se una batteria di riscaldamento scorre in una casa o in un appartamento (non in metallo-plastica, ma in ghisa), la saldatura aiuterà ad eliminare il difetto. Può essere utilizzato ovunque sul radiatore. Pertanto, dopo aver effettuato personalmente piccole riparazioni o interrotto l'alimentazione idrica alla batteria, chiamare il servizio di emergenza o una società privata che fornisce servizi di saldatura a caldo.

Come eliminare una perdita in un tubo di riscaldamento sigillatura meccanica di un foro e sigillatura chimica di una perdita
Riparazione di un tubo di riscaldamento in metallo mediante saldatura

Cosa fare se l'acqua fredda scorre da un rubinetto caldo

E se invece dell'acqua calda diventasse fredda? Dove andare in questo caso?

Prima di tutto, chiamiamo la società di gestione e invitiamo i suoi rappresentanti per correggere le deviazioni dalla norma. Ricorda, puoi parlare di ricalcolo solo se c'è un atto in cui viene registrata questa deviazione.

Nel caso in cui gli specialisti abbiano registrato scostamenti dalla norma, allora, a partire dal giorno di redazione dell'atto, entra in vigore il requisito della legge sulla riduzione del pagamento. Questa procedura per il calcolo dell'acqua calda continuerà fino a quando la commissione non elaborerà l'atto successivo, che indica chiaramente che l'acqua fornita soddisfa i parametri richiesti.

Questa procedura corrisponde allo stato di cose ideale.... Ma cosa fare se il dispatcher della società di gestione non vuole rispondere alla richiesta? O l'atto è ancora redatto, ma non ha portato a una reazione positiva?

In questo caso, c'è solo una risposta - andiamo al GZI - l'ispezione degli alloggi statali. Quest'ultimo ha le sue leve di influenza su un'organizzazione comunale negligente: una decisione su una multa, revoca di una licenza, un caso giudiziario, ecc.

Puoi, aggirando GZI, andare direttamente in tribunale da solo... In questo caso, il giudice valuterà la dichiarazione di reclamo con il risarcimento del danno materiale a favore dell'attore. In questo caso, puoi contare su danni sia materiali che morali.Ma preparati al fatto che non ci sarà una rapida decisione del tribunale, il caso sarà preso in considerazione per più di una settimana. Di regola, il tribunale considera tali casi a favore dei querelanti.

Un'altra opzione per registrare le violazioni del regime di temperatura dell'acqua fornita è installare contatori con sensori di temperatura. È costoso e non sempre giustificato, ma la temperatura viene registrata automaticamente 24 ore su 24. Ma tieni presente che queste testimonianze non diventeranno prove di violazioni, questo è solo un motivo per contattare la società di gestione.

Se non si dispone di un misuratore con sensore termico, è possibile effettuare misurazioni in un altro modo più economico.... Aprire il rubinetto, scolare l'acqua per 3-5 minuti, riempire l'acqua in un piccolo contenitore e abbassare il termometro al suo interno, valutare il risultato in pochi minuti. Se ci sono deviazioni dalla norma, chiamare il dispatcher. Queste misurazioni devono essere registrate. Si prega di notare che in conformità con il decreto n. 354 del governo della Federazione Russa, clausola 108, le misurazioni devono essere eseguite entro e non oltre due ore dal ricevimento della domanda.

La visita della commissione dovrebbe tradursi in diverse copie dell'atto. Uno dei quali rimane nelle mani del consumatore di risorse. La commissione può arrivare dopo un periodo di tempo più lungo, ma con il consenso reciproco.

Nel caso in cui gli specialisti si rifiutino di recarsi all'indirizzo per la misurazione, il proprietario dell'appartamento può redigere autonomamente un atto, questo documento deve essere firmato da almeno tre testimoni. Questo atto ha esattamente la stessa forza elaborata dagli specialisti e serve anche come base per il ricalcolo.

In questo caso, anche il periodo di fine della violazione termina con la fissazione corrispondente.... Gli atti autocompilati possono essere inviati alla società di gestione, a Rospotrebnadzor, all'ufficio del pubblico ministero e al tribunale del magistrato.

C'è solo una conclusione - se ti viene fornita regolarmente una risorsa di bassa qualità - non lasciare questa situazione senza la dovuta attenzione e risolvi il problema. In questo caso, il risultato sarà sicuramente raggiunto.

Come riparare una perdita in un tubo di metallo

Di seguito considereremo il metodo più semplice per eliminare una fessura formata in una tubazione metallica. I servizi idraulici non sono necessari per questo.

Come eliminare una perdita in un tubo di riscaldamento sigillatura meccanica di un foro e sigillatura chimica di una perdita

Ricorda che la comparsa di crepe può causare la normale dimenticanza di una persona. Ad esempio, nel cottage estivo, l'acqua non è stata scaricata dal sistema prima dell'inverno. L'acqua nei tubi si congelerà, facendoli scoppiare in alcuni punti.

Andiamo direttamente alle nostre azioni, vale a dire, sigillare la fessura. Di cosa abbiamo bisogno per lavorare?

  • Lamiera zincata di piccole dimensioni.
  • Saldatura a freddo come colla epossidica.
  • Piastra metallica - morsetto.
  • Forbici di metallo, cacciavite.
  • Una nave in cui è necessario mescolare la composizione.

Alla ricerca di una crepa

Ispeziona la tubazione per eventuali crepe e fai dei segni con un margine. Se il tubo è pieno d'acqua, saranno visibili gocce o gocciolamenti. Se è vuoto, riempirlo con acqua per il test.

Asciuga la crepa. Quindi rimuovere i depositi arrugginiti e gli strati di vecchie pitture.

Preparare un cerotto: un morsetto

Misura la lunghezza della fessura, aggiungi qualche centimetro su entrambi i lati. Taglia il cerotto alla lunghezza desiderata dalla lamiera. Il morsetto deve essere piegato tra le mani in modo che assuma una forma arcuata. Prova in modo che si adatti perfettamente alla tubazione.

Come eliminare una perdita in un tubo di riscaldamento sigillatura meccanica di un foro e sigillatura chimica di una perdita

Preparare la composizione

Prepariamo la saldatura a freddo per il lavoro: lo alleviamo in un contenitore separato se è acquoso. Oppure impastalo con le mani, se la composizione è di una consistenza densa. Non dovresti dispiacerti per la miscela di colla, ma non versarla troppo.

Eliminando la crepa

Proteggere le mani con guanti protettivi. Sulla fessura marcata formata sulla tubazione metallica, applichiamo la composizione della saldatura a freddo preparata.

Copri la perdita con un pezzo di lamiera sopra. Piegare il più possibile la fascetta, fissarla al tubo e fissarla con eventuali lacci.Resistere a un giorno in modo che la saldatura a freddo si blocchi saldamente, quindi è possibile utilizzare la tubazione per lo scopo previsto.

Come eliminare una perdita in un tubo di riscaldamento sigillatura meccanica di un foro e sigillatura chimica di una perdita

In una nota! Dopo che la saldatura a freddo si è solidificata, si consiglia di trattare l'area con carta vetrata fine. L'ultima fase è la pittura.

Nella seconda versione, è necessario applicare un pezzo arcuato di una piastra metallica, abbondantemente unta con colla, alla fessura. Fissa con le cravatte. In apparenza, una tale correzione potrebbe non sembrare molto esteticamente gradevole, ma affidabile.

Cosa dice la legislazione

Prima di intraprendere ulteriori passi, dovresti capire chiaramente cosa dice la legislazione russa al riguardo nel 2020. Regola chiaramente la temperatura dell'acqua che deve uscire dal rubinetto dell'acqua calda.

Tutti i requisiti sono indicati in due documenti:

  1. "Regole per la fornitura di servizi di pubblica utilità ai proprietari e agli utenti di locali in condomini ed edifici residenziali", approvate dal governo della Federazione Russa del 6 maggio 2011 N 354. Le informazioni necessarie sui parametri dell'acqua sono specificate nell'Appendice n. 1.
  2. Regole e norme sanitarie ed epidemiologiche SanPiN 2.1.4.2496-09 "Requisiti igienici per garantire la sicurezza dei sistemi di approvvigionamento di acqua calda". Questa informazione è prescritta dal decreto del medico sanitario capo dello Stato della Federazione Russa del 7 aprile 2009 n. 20 "Sull'approvazione del SanPiN 2.1.4.2496-09".

Senza entrare nei dettagli, l'essenza di questi due documenti ufficiali si riduce ai seguenti parametri che l'acqua calda deve soddisfare:

  1. La temperatura nei punti di prelievo non deve essere inferiore a 60 ° С, ma non deve superare i 75 ° С. Non importa quale tipo di sistema di approvvigionamento idrico viene utilizzato nei condomini.
  2. Preparati al fatto che prima di determinare la temperatura dell'acqua che scorre dal rubinetto, deve ancora essere drenata. Secondo il regolamento, è necessario scaricare entro tre minuti.

Ci sono piccole deviazioni consentite durante la fornitura di acqua calda:

  • di notte (dalle 0:00 alle 5:00) è consentita una leggera deviazione della temperatura, ma non più di 5 gradi;
  • durante il giorno (dalle 5:00 alle 00:00) la deviazione non può essere superiore a 3 gradi.

La legislazione prescrive non solo i requisiti per la qualità dell'acqua fornita, ma anche la procedura per il pagamento dell'acqua nel caso in cui non soddisfi i requisiti.

Per l'acqua fornita al di sotto della temperatura richiesta, il fornitore è obbligato a ricalcolare. Ma devi prendere in considerazione alcune delle sfumature:

  • a condizione che l'acqua sia inferiore a 40 gradi, il pagamento viene effettuato al tasso di acqua fredda. Si prega di notare che questo pagamento verrà effettuato solo per le ore in cui l'acqua è stata effettivamente erogata a temperatura ridotta. Vengono sommate le ore di erogazione dell'acqua a bassa temperatura, questo nel caso in cui il calcolo venga effettuato secondo la norma. Se ci sono metri nell'appartamento, il calcolo viene eseguito da indicatori.
  • a condizione che la temperatura dell'acqua sia inferiore a 60 ° C, ma superiore a 40 ° C - il calcolo viene eseguito a una velocità ridotta.

Il meccanismo in questo caso è il seguente, per ogni 3 gradi di deviazione dalla norma, si riscontra una diminuzione del pagamento dello 0,1% per ogni ora in cui è stata registrata una diminuzione della temperatura dell'acqua.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori