Come mettere un miscelatore in bagno: caratteristiche e fasi del lavoro

Home / Design

Torna a

Pubblicato: 06.02.2017

0

15

  • 1 In cosa consiste un rubinetto del bagno?
  • 2 Quanto costa installare un mixer?
  • 3 Criteri per la scelta di un rubinetto del bagno
  • 4 Installazione di una gru costosa
  • 5 Smontaggio del vecchio mixer
  • 6 metodi per l'installazione di un rubinetto in un bagno
  • 7 Trucchi per l'installazione
  • 8 Installazione di un miscelatore vasca a parete
  • 9 Schema di installazione e collegamento
  • 10 Sfumature di installazione
  • 11 Strumenti necessari
  • 12 Lavori preparatori
  • 13 Dettagli di installazione
  • 14 Alcuni suggerimenti utili

In cosa consiste un rubinetto del bagno?

Prima di smontare e installare il miscelatore in bagno, è necessario capire come appare e di quali parti è composto. Inoltre, sapere come è composto il personale può aiutare a evitare venditori senza scrupoli. I sanitari confezionati sono costituiti dai seguenti articoli:

  1. Housing. Il suo schema standard è il seguente: due ugelli per l'erogazione di acqua calda e fredda, due prese e un beccuccio;
  2. Flessibile doccia. Questa è la parte del sistema che collega il corpo del miscelatore al soffione doccia. Poiché questa parte è la più spesso fuori servizio, non è consigliabile salvarci sopra.

Prima di installare il rubinetto in bagno capiamo quali tipi di tubi doccia ci sono, perché la loro scelta è vastissima: dai prodotti in plastica con rivestimento in metallo, ai modelli avanzati con protezione anti-torsione e uno strato di silicone su una treccia metallica.

  1. Soffione doccia (chiamato anche soffione doccia). Soffioni doccia da quelli più semplici con due o tre modalità standard, a una mezza dozzina di funzioni per creare una morbida areazione, massaggio o getto, modalità "economy" e tante altre piacevoli opzioni doccia.
  2. Eccentrico. Questo tipo di adattatore per doccia è allungato, arrotondato, un bordo del quale è fissato al miscelatore e l'altro al tubo. La lunghezza e la dimensione degli eccentrici è individuale per ogni modello.
  3. Un papero chiamato beccuccio o ricciolo. I modelli di papero più comuni sono a forma di J, C e L.
  4. Sfumature decorative.
  5. Guarnizioni in gomma o silicone.

Le sfumature dell'installazione di un mixer in bagno con il video delle tue mani

Tuttavia, il controllo dell'attrezzatura non è sempre sufficiente, poiché per essere completamente sicuri che non vi sia alcun difetto nel prodotto acquistato, è necessario assicurarsi che le filettature degli eccentrici e dei dadi di fissaggio siano integre. Le istruzioni di montaggio sono incluse con l'impianto idraulico. Il montaggio e lo smontaggio è abbastanza semplice, puoi assicurarti di questo guardando la lezione video di assemblaggio.

Lavoro preparatorio

Per prima cosa devi preparare il bagno. Metti tutti gli accessori per il bagno in un armadio, che può essere chiuso ermeticamente, o portali in un'altra stanza. Chiudi l'acqua calda e fredda al rubinetto del bagno. Quindi, utilizzando una normale pellicola o una tela cerata, chiudere la vasca da bagno, il box doccia e il lavandino su tutti i lati. Si consiglia di chiudere gli scaffali e gli armadi esistenti, poiché l'installazione di un nuovo mixer è un po 'polverosa.

Ora inizia a smantellare il vecchio mixer. Forse questa è la fase di lavoro che richiede più tempo. Lo smantellamento dovrebbe essere estremamente attento, soprattutto se ci sono piastrelle nel bagno. Dopotutto, anche un piccolo graffio o scheggia può rovinare notevolmente l'intera immagine estetica di una stanza. Inoltre, dovrai cercare di distruggere il muro il meno possibile durante lo smantellamento. Altrimenti, dovrai chiudere i fori grandi con una soluzione.

Quanto costa installare un mixer?

In primo luogo, esistono diversi miscelatori: per installazione ad incasso, installazione aperta, con leve, valvole, termostatici, senza contatto. Quando si installa il miscelatore in bagno, è necessario tenere conto di tutte le sfumature dell'attrezzatura e delle tubazioni originali del bagno.

Le case vecchie e nuove differiscono l'una dall'altra: diversi sistemi di approvvigionamento idrico, diversi tubi, diverse condizioni del sistema fognario. I nostri specialisti servono dozzine di case in diversi quartieri di Mosca e conoscono bene le peculiarità di Krusciov, i nuovi edifici, gli edifici dell'era di Stalin.

Il costo dell'installazione di un miscelatore in bagno dipende dal tipo di vasca, dal tipo di miscelatore, dalla disponibilità delle comunicazioni fornite, dalla necessità di apparecchiature aggiuntive. Chiama i nostri specialisti e descrivi brevemente l'attività, quindi possiamo nominare il costo approssimativo del servizio.

Come avvitare correttamente il rubinetto del bagno

Per determinare il costo dell'installazione di un rubinetto in un bagno, gli idraulici devono sapere:

  • tipo di mixer;
  • tipo di montaggio (nascosto a parete, a bordo, nascosto su rack);
  • i vostri progetti (ristrutturazione in corso, ristrutturazione completa, ristrutturazione in un nuovo edificio);
  • marca di mixer.

Il master sarà in grado di fornire la valutazione più accurata e obiettiva del costo dopo aver determinato l'ambito del lavoro.

Dettagli importanti

Quando stringi i dadi con una chiave, assicurati di mettere un pezzo di straccio tra di loro, in questo modo non graffierai il mixer. Se il rubinetto è danneggiato, la chiave invaliderà automaticamente la garanzia.

Prima dell'installazione, serrare le boccole in ottone sul miscelatore con un esagono n.10, che preme ¾ noci sul corpo.

Installare un rubinetto in bagno da soli non è una questione molto difficile, l'importante è seguire attentamente e attentamente ogni punto durante l'installazione del rubinetto. Di conseguenza, sarai deliziato dal nuovo rubinetto a parete, che sei stato in grado di installare da solo.

Criteri per la scelta di un rubinetto del bagno

Come installare il rubinetto a parete, quali sono i metodi più comuni? In primo luogo, questa è la sostituzione di quello vecchio e, in secondo luogo, l'installazione durante la riparazione.

Per sostituire il vecchio impianto idraulico con uno nuovo, prima di tutto, devi scegliere quello giusto. Non è difficile farlo, poiché l'attuale gamma di prodotti offerti dai negozi di impianti idraulici consente, tenendo conto delle capacità finanziarie, di scegliere un mixer, sia nazionale che estero. Di seguito le caratteristiche a cui prestare attenzione al momento dell'acquisto:

  • Peso. Anche se non sei un esperto e non sei in grado di distinguere l'acciaio inossidabile dall'ottone, la qualità di un prodotto può essere determinata dalla sua massa. Un prodotto troppo leggero indica il suo piccolo spessore e la fragilità del dispositivo.
  • Metallo. Se il consulente del negozio offre una scelta di modelli di miscelatori in silumin e ottone, dare la preferenza al secondo. Il silumin non è molto resistente, la sua composizione è una lega di silicio con alluminio, i prodotti che ne derivano hanno un peso minimo e possono deformarsi durante l'installazione.

Molti artigiani alle prime armi commettono un errore standard quando scelgono i prodotti da esso a causa del prezzo basso. La massima viscosità della lega è posseduta dai modelli in ottone, che non consentono al dado di serraggio di scoppiare con leggere deformazioni e installazione. Inoltre, gli infissi in ottone sono meno suscettibili alla corrosione.

  • Dimensioni. Questa caratteristica riguarda non tanto le dimensioni del miscelatore, ma la sua corrispondenza al luogo di installazione alla parete del bagno. Nel caso di una selezione errata di un modello (eccessivamente lungo o corto, massiccio o, al contrario, una gru in miniatura e altre incongruenze) o non corrisponde al sito di installazione, non solo può sembrare ridicolo, ma può anche fallire rapidamente.

Installazione di un mixer a bordo

Miscelatore a bordo

Posizione molto comoda dei miscelatori, facilita il processo di regolazione della temperatura dell'acqua, sembra spettacolare. Può essere installato non solo nei lavandini, ma anche nelle vasche da bagno.L'unico prerequisito è la presenza di speciali buchi tecnologici. Per quanto riguarda i lavelli in ceramica, hanno già tutti i fori di fabbrica. Come fare dei buchi in una vasca da bagno in smalto e acrilico?

Istruzioni per praticare i fori in una vasca da bagno smaltata

Il lavoro è piuttosto complesso e richiede determinate abilità e cure. Per fare dei buchi, è necessario disporre di un pennarello, un trapano a piuma per ceramica e vetro, un cacciavite o un trapano, nastro adesivo e plastilina.

Passo 1. Segna la posizione del buco. Sigillalo bene con del nastro adesivo, preferibilmente trasparente.

Passo 2. Realizza un colletto di plastilina, alto circa 0,5 cm e il doppio del diametro del foro. Incolla saldamente la plastilina al bagno, versa l'acqua nel contenitore risultante.

Passaggio 3. Praticare un foro Ø 5–6 mm al centro del segno con un trapano per metallo. Le rotazioni del trapano o del cacciavite sono piccole, massimo 500 giri / min. Non premere con forza sul trapano. Forare con attenzione, lo spessore del bagno è piccolo, non consentire una situazione in cui il trapano cade bruscamente e il mandrino colpisce il bagno.

Passaggio 4. Dopo aver formato il foro passante, l'acqua andrà via. Pulire la superficie nel sito di perforazione. Fai un piccolo tappo di plastilina e fissalo sotto il foro sul retro della vasca. Il fissaggio deve essere a tenuta d'aria e trattenere l'acqua.

Praticare un foro per un mixer

Passaggio 5. Inserire una punta da trapano Ø 10–12 mm e aumentare il diametro del foro. Rimuovere il nastro con una spalla, pulire la superficie dalle scheggiature. Rimuovere il tappo inferiore.

Foro finito

Il foro principale è pronto, ora è necessario lavorare con un ugello in gomma e tela smeriglio, il numero di giri del mandrino è massimo, la pressione è minima. Traccia dei segni per gli elementi del miscelatore, copri la superficie con nastro adesivo trasparente. Ridurrà al minimo i rischi di scheggiatura dello smalto. Più lentamente lavori, migliore è il bordo del buco. Se ci sono piccoli trucioli, non importa, sono coperti dalle superfici del mixer e diventano invisibili. Tutto il lavoro richiederà circa 2-2,5 ore.

Video - Foratura di un bagno di smalto

Suggerimenti per praticare fori in una vasca da bagno in acrilico

Non ci sono problemi con questo materiale. È necessario utilizzare una corona del diametro appropriato. Si consiglia di realizzare una credenza in plastilina per il raffreddamento, altrimenti, se la tecnologia viene violata, i bordi potrebbero sciogliersi o cambiare il loro colore originale.

Importante. L'utensile deve essere completamente riparabile, non è consentito battere il mandrino. La corona è affilata, il lavoro viene svolto lentamente.

I fori sono preparati, puoi iniziare a installare il mixer sul lato.

Passo 1. Acquista il mixer giusto, leggi le istruzioni per l'uso.

Kit miscelatore

Ai lati del bagno e del lavandino vengono montati dispositivi con beccuccio piccolo; potrebbe essere necessario un altro foro per l'installazione della doccia. Si consiglia di eseguire i lavori di installazione durante l'installazione del bagno, in questo caso sarà possibile nascondere le tubazioni.

Passo 2. Inserire il mixer nell'apposito foro, selezionare la sua posizione ottimale.

Marcature mixer a bordo

Forare un bagno acrilico

Passaggio 3... Mettere una guarnizione in gomma e una speciale rondella sagomata dal fondo del mixer, serrare con un dado di serraggio. Inizialmente, stringere il dado fino all'arresto a mano, con una chiave, stringere non più di mezzo giro.

Passaggio 4. Collegare i collegamenti dell'acqua calda e fredda alle tubazioni corrispondenti.

Installazione del miscelatore sul lato della vasca

Passaggio 5. Verificare la tenuta dei collegamenti con un pezzo di carta.

Il miscelatore viene installato nel lavello esattamente allo stesso modo.

Come rimuovere un vecchio mixer

Vecchio mixer

Tali situazioni si verificano spesso, l'ignoranza dell'algoritmo di smantellamento o azioni errate possono causare situazioni spiacevoli.Lo smantellamento dei vecchi miscelatori deve essere fatto abilmente, ogni dispositivo deve essere avvicinato individualmente.

  1. Esamina attentamente il rubinetto. Presta attenzione alle dimensioni e alla funzione di tutti i dadi. Prepara gli strumenti del fabbro appropriati.
  2. Rimuovere con cura il calcare e gli ossidi solidi dai fili visibili. Se ce ne sono molti, puoi usare solventi.

    Rimozione del calcare

  3. Prova a svitare i dadi con una chiave inglese, non usare troppa forza. Se il dado è bloccato, fare un mezzo giro nella direzione opposta, quindi svitarlo di nuovo. A causa di tali azioni, il filo viene liberato da varie particelle solide.
  4. Se il miscelatore è molto vecchio, si consiglia di bagnare tutte le connessioni filettate con malta prima dello smontaggio e ripetere la procedura più volte. Per questi scopi, un detergente per WC è eccellente; contiene acido cloridrico. L'acido cloridrico dissolve la maggior parte dei depositi solidi.

    Liquido tecnico VD-40

  5. Controlla le condizioni degli eccentrici. Se funzionano e il diametro del filo è adatto per nuovi miscelatori, non dovresti toccarli. Ciò semplificherà notevolmente il processo di smantellamento. Inoltre, i vecchi eccentrici erano fatti di leghe di alta qualità; in termini di resistenza fisica, sono molto superiori a quelli di oggi.

Come smontare un miscelatore a valvola a parete

Durante lo smontaggio, si verificano situazioni in cui parte della filettatura eccentrica si rompe e rimane nel raccordo della tubazione. Diciamo subito che la situazione è molto spiacevole, in alcuni casi sarà necessario cambiare il raccordo. E può essere posizionato sotto intonaco e piastrelle di ceramica: è necessario scanalare il muro e quindi ripristinarlo allo stato originale.

L'eccentrico si è rotto, come svitarlo?

Ma non affrettarti a scavare i muri, prova a svitare il filo eccentrico rotto. Per fare ciò, è necessario preparare un dispositivo speciale. Il diametro interno dell'eccentrico è di circa 15 mm, la stessa larghezza dovrebbe essere il dispositivo. Può essere realizzato in lamiera d'acciaio con uno spessore di 1–2 mm. Taglia un pezzo da esso lungo 3-5 cm e largo 15-20 mm. Macina un'estremità con una smerigliatrice con un triangolo. Questa estremità deve essere inserita nell'ingresso della porzione filettata spezzata.

Successivamente, inizia il processo di svitamento. Se hai un assistente, bene. Lascialo picchiettare delicatamente il dispositivo con un martello e premere l'estremità affilata contro la parte dell'eccentrico che rimane nel filo. Allo stesso tempo, utilizzare una chiave inglese o una pinza per svitare l'elemento rotto. Se tutto è fatto correttamente, in 90 casi è possibile risolvere il problema. Non è necessario fare molti sforzi, fare tutto il lavoro lentamente e con molta attenzione.

Video - Rimozione del vecchio mixer

Video - Come cambiare il mixer

Installazione di una gru costosa

Per installare correttamente il rubinetto nel bagno, è necessario comprendere il design di prodotti di diversi produttori e conoscere la complessità dell'installazione dei rubinetti di un particolare marchio. Soprattutto se hai scelto una buona opzione europea, molti di loro sono ora dotati di un sistema di risparmio idrico.

Un'installazione errata ridurrà a zero tutti i vantaggi di un acquisto costoso. Se installate in modo errato, è possibile schiacciare le guarnizioni di gomma, isolare male i giunti dei tubi e montare la valvola in modo errato. L'installazione professionale di un rubinetto in bagno ne prolungherà la vita.

Installazione della gru

come installare un rubinetto in bagno
Installazione di un rubinetto in bagno

Prima o poi, anche il mixer di altissima qualità richiede manutenzione o riparazione. Il lavoro viene eseguito quando l'alimentazione idrica è interrotta, per la quale è necessario installare un rubinetto nel bagno, bloccando l'accesso all'acqua dalla tubazione principale. I rubinetti per l'installazione sono previsti direttamente sulla tubazione, se si tratta di transito, oppure sono la sua estremità nel caso di diramazione a vicolo cieco in bagno.

  1. Prima di mettere il rubinetto in bagno, il rubinetto installato sulla linea sotto il luogo di installazione viene chiuso. Inoltre, se possibile, vengono aperti i dispositivi di blocco esistenti sulla linea. Ciò allevierà la pressione nella tubazione principale e consentirà un lavoro sicuro. Le valvole pieghevoli o le valvole a saracinesca sono spesso installate sulle tubazioni principali, che possono richiedere la sostituzione degli elementi di tenuta.
  2. Prima di montare il rubinetto in bagno, le connessioni filettate delle parti del rubinetto vengono sigillate.

Suggerimento: è meglio farlo con un traino di buona qualità fatto di fibre sottili, che fornisce una tenuta migliore rispetto a un nastro in materiale sigillante fluoroplastico.

  1. Prima di avvitare il rubinetto in bagno, potrebbe essere necessario tagliare o ripristinare il filetto precedentemente tagliato, che, anche con lievi danni, potrebbe non garantire la necessaria tenuta del collegamento. Questa operazione viene eseguita utilizzando qualsiasi utensile di filettatura. Quando si utilizzano tubazioni di plastica, è necessario pensare a come riparare il rubinetto nel bagno in modo che quando viene aperto e chiuso, non crei momenti distruttivi di forze che portano alla depressurizzazione delle articolazioni e alla distruzione delle autostrade, perché la forza di anche la plastica non è illimitata.
  2. I miscelatori con dispositivi di controllo separati includono due rubinetti, che sono installati nella camera di miscelazione, che è anche il corpo del miscelatore. Pertanto, è imperativo soffermarsi su come realizzare un rubinetto in bagno, montato nel corpo del miscelatore. Dopo aver chiuso l'alimentazione idrica, è necessario con un attrezzo con spugne morbide, evitando sforzi eccessivi per svitare la valvola dal corpo ed eseguire lavori di riparazione o manutenzione.

Per vostra informazione: a volte i detriti trovati in abbondanza nelle nostre condutture interferiscono con il normale funzionamento della gru.

Se desideri eseguire tu stesso una delle operazioni elencate, puoi vedere una foto su come installare un rubinetto in bagno. Mostrano chiaramente lo strumento utilizzato o l'ordine di lavoro. Il lavoro è molto semplice e non richiede qualifiche elevate. L'unica cosa da ricordare: la pressione nel sistema di approvvigionamento idrico è di circa 6 atm ed è semplicemente impossibile mantenere una tale pressione con le mani e la temperatura dell'acqua calda a volte raggiunge i 50 gradi e prima di collegare il rubinetto alla tubazione , è imperativo assicurarsi che l'acqua sia chiusa in modo affidabile.

Rubinetto del lavandino del bagno

Smantellamento del vecchio mixer

Come avvitare correttamente il rubinetto del bagno

Rimuovere un vecchio rubinetto in un bagno è un'operazione abbastanza semplice. Per fare questo, avrai bisogno di pinze e chiavi - gas e regolabili. Lo smontaggio viene eseguito in più fasi:

  1. Chiudere l'acqua fornita sia dalla linea principale che dal boiler elettrico o scaldabagno a gas;
  2. Scaricare l'acqua rimanente nell'impianto;
  3. Rimuovere il rubinetto dal muro. Farlo con molta attenzione, facendo attenzione a non rompere il filo del raccordo nel muro;
  4. Pulire le filettature sui tubi di plastica rinforzata nel muro dall'avvolgimento.

Tipi di design del mixer

Prima di fare un rubinetto in bagno, devi scegliere un design adatto.

Il bagno, così come in altri gruppi sanitari o di servizio di una casa moderna, utilizza acqua calda e fredda.

Come sapete, la temperatura dell'acqua calda è piuttosto alta, l'acqua fredda ha una temperatura molto fresca e per la maggior parte delle esigenze è necessario un livello medio di riscaldamento, che consentirà le normali procedure igieniche o domestiche.

Per ottenere un flusso del calore richiesto, vengono utilizzati miscelatori che consentono di miscelare acqua fredda e calda nelle giuste proporzioni.

Stiamo parlando di un bagno, quindi siamo principalmente interessati alla possibilità di fare il bagno o la doccia, lavarsi le mani, lavarsi, ecc.Ciò presuppone la presenza di un miscelatore in grado di fornire una messa a punto sufficientemente fine del funzionamento della gru con il minimo sforzo da parte dell'utente.

In bagno non è importante solo la funzionalità, ma anche la bellezza e il comfort.

Inoltre, si deve tenere presente che nel bagno sono possibili almeno due tipi di impianto idraulico, poiché ci sono quasi sempre due punti di presa dell'acqua: un bagno / doccia e un lavabo. A volte, ovviamente, ci sono dispositivi che servono entrambi questi punti contemporaneamente a causa dei giri del gander della gru, ma questa è piuttosto un'eccezione e un esempio di come non farlo.

Quindi, nel bagno possono essere installati due tipi di rubinetti:

  1. Rubinetteria per lavabo... Hanno due ingressi (acqua calda / fredda) e un'uscita (rubinetto gander). Progettato strutturalmente per l'installazione su un foro nel bordo di una ciotola del lavabo, meno spesso per il montaggio a parete;
  2. Apparecchi per installazione in un box doccia o in una zona vasca da bagno... Hanno due ingressi e due uscite: una per il gander del rubinetto, l'altra per il soffione. A volte, oltre al rubinetto e alla doccia, è presente un soffione aggiuntivo con tubo flessibile. Possono essere montati a parete (il più delle volte) o sul lato della vasca da bagno.

Nella foto un classico miscelatore a parete con doccetta flessibile.

Importante! Non ci sono differenze significative nell'installazione del miscelatore sul lavello e sul fianco della vasca, quindi ha senso considerare solo l'installazione a parete e il lavello come esempi di lavori vari.

Va anche ricordato che i miscelatori all'interno di ciascun tipo sono suddivisi in molte sottospecie, inoltre, ogni produttore utilizza alcuni dei propri sviluppi e soluzioni progettuali. Tuttavia, queste strutture non presentano differenze fondamentali e, di conseguenza, anche la loro installazione.

Il montaggio sul lato di una vasca da bagno è simile al montaggio su un lavabo.

Importante! Considereremo modelli comuni, il cui assemblaggio e installazione riflettono le regole generali di tale lavoro.

Metodi per l'installazione di un rubinetto in un bagno

Esistono diverse opzioni per l'installazione della gru:

  1. installazione nascosta sul muro: la gru è posizionata sul muro, i tubi sono coperti con piastrelle o cartongesso;
  2. fissaggio a parete con apposita cremagliera;
  3. installazione di un rubinetto su una vasca da bagno.

L'installazione nascosta è più difficile da realizzare, poiché è più difficile per un idraulico raggiungere le comunicazioni. Se hai abbastanza spazio libero nel bagno, puoi creare un supporto separato, collegare il mixer e chiudere le comunicazioni con piastrelle di ceramica.

Trucchi per l'installazione

Come installare un mixer in bagno se i tubi sul muro sono storti video

  1. Non è difficile usare correttamente il traino, per fare ciò, avvolgerlo strettamente attorno al filo nella direzione della torsione. Fare attenzione a non torcere il rimorchio in fasci.
  2. Quando si installano gli impianti idraulici insieme ai tubi dell'acqua, sarà necessario contrassegnare l'altezza. Si trova da 15 a 20 cm sopra la parte superiore della vasca.

Ti suggeriamo di familiarizzare con Come scegliere il dentifricio giusto per strisce

Come installare correttamente il miscelatore in bagno sul muro, che non richiede una chiamata al master e costi finanziari. Oltre a un'esperienza inestimabile, questo processo ti aiuterà a crescere ai tuoi occhi. Ricorda: se vuoi fare qualcosa di alta qualità, fallo da solo!

Set completo mixer e materiali di consumo

Per capire come installare correttamente un mixer acquistato in bagno, dovresti prima capire che tipo di prodotto è.

Nei negozi, ora è possibile trovare un'ampia selezione di gru, sia per installazione aperta che nascosta. Tuttavia, cosa è incluso nel set di base al momento dell'acquisto di un mixer e sono necessarie spese aggiuntive per eventuali accessori? Per non visitare più il punto vendita è meglio decidere in anticipo quale sia l'acquisto.

Il set standard di un rubinetto del bagno comprende:

  • il mixer stesso;
  • eccentrici;
  • un set di guarnizioni;
  • tazze decorative;
  • soffione doccia.

A seconda del tipo di miscelatore (con rubinetto integrato o girevole lungo), può essere dotato anche di jib separato di varie lunghezze.

Gli eccentrici sono progettati per fissare il mixer alla parete. Sono anche necessari per aumentarlo di livello. Con la loro installazione inizia il processo di installazione dei rubinetti del bagno, quindi è estremamente importante che siano realizzati con materiali di qualità. La durata della gru dipende da questo.

Parti del mixer

Accade spesso che le guarnizioni standard comprese nel set di miscelatori vasca non abbiano uno spessore sufficiente e successivamente causino delle perdite dopo l'installazione. Per evitare che ciò accada, è necessario acquistare in aggiunta un kit di ricambio durante l'acquisto nel negozio. Per l'installazione, i distanziatori di 3-4 mm di spessore e ¾ di diametro sono ideali: forniranno una tenuta affidabile.

Il rimorchio dovrebbe anche essere acquistato come materiale di consumo: viene avvolto durante l'installazione del miscelatore nel punto in cui i tubi sono collegati agli eccentrici e fornisce un isolamento aggiuntivo.

Installazione di un rubinetto del bagno a parete

L'altezza sopra il livello del bagno deve essere entro 30 cm, scelta tenendo conto delle dimensioni del miscelatore e delle preferenze del proprietario. La distanza standard tra i centri di due raccordi è di 150 mm, gli eccentrici consentono di correggere errori in direzione orizzontale e verticale fino a 5 mm.

Estratto da GOST 25809-96

Miscelatore monocomando per vasca con attacchi separati, montaggio a parete con rete doccia su flessibile, bocca con aeratore

Miscelatore per vasca e lavabo, due maniglie con entrate in fori separati, a parete con rete doccia su tubo flessibile

Lavorare con il nastro fumi

Ad esempio, considera l'installazione di un rubinetto su un nuovo muro. Le tubazioni sono già state posate, intonacate e piastrellate.

Fase 1. Studiare le istruzioni del produttore dell'agitatore, verificarne la completezza e la presenza di tutte le guarnizioni in gomma. Le uscite dei tubi devono avere una filettatura interna.

Miscelatore monocomando a parete

In caso contrario, sorgono diversi problemi.

  1. Primo. Dovremo acquistare e avvitare giunti. Questi sono lavori aggiuntivi e nuovi luoghi in cui potrebbe apparire una perdita.
  2. Secondo. Il miscelatore si allontanerà dal muro, non si adatterà perfettamente contro di esso, i raccordi saranno visibili. Questo è un grave difetto estetico.
  3. Terzo. A causa dell'aumento della lunghezza dei raccordi di collegamento filettati, aumenta il rischio di crepe in essi. La spalla aumenta, a causa della quale aumenta lo stress meccanico.

Passaggio 2. Pulire i tubi dai materiali residui. Per fare ciò, è meglio aprire i rubinetti sui tubi con acqua calda e fredda per alcuni secondi. Una forte pressione laverà via tutto lo sporco. Tale operazione è molto più facile da fare subito che smontare il mixer in un secondo momento in caso di intasamento.

Tubi predisposti per installazione mixer

Passaggio 3. Elimina due eccentrici. Da un lato, hanno una filettatura ø1 / 2 ″ e dall'altra - ø3 / 4 ″. Diversi produttori hanno atteggiamenti diversi verso l'accuratezza della produzione di eccentrici. Ti consigliamo di verificarne le dimensioni. Per fare ciò, avvitare gli eccentrici nelle uscite filettate senza guarnizione, prestare attenzione alla facilità di avvitamento.

Installazione della valvola mediante manicotti adattatori eccentrici

Installazione di eccentrici

Come avvitare correttamente il rubinetto del bagno

Allo stesso tempo, notare la posizione corretta degli eccentrici. Dopo averli avvitati senza un sigillo, collegare il mixer. Fare attenzione se i dadi di serraggio coincidono con la filettatura e la posizione orizzontale della loro posizione, se necessario, stringere / svitare leggermente, a seconda che sia necessario aumentare o diminuire la distanza tra loro.

Controllo della posizione orizzontale degli eccentrici installati

Tieni presente che gli eccentrici con guarnizioni già avvolte devono essere solo avvitati, la torsione causerà perdite.Ancora una volta vi ricordiamo che durante il fitting è necessario ricordare approssimativamente la posizione degli eccentrici.

Dopo l'avvolgimento, premere il nastro lungo l'intero diametro dell'eccentrico con le dita fino a quando non compaiono i fili.

Passaggio 4. Avvitare una camma nel raccordo del tubo. La posizione eccentrica è la stessa dell'assieme di prova. Non sforzarti troppo. Se l'eccentrico viene avvitato molto facilmente, è necessario svitarlo, rimuovere il vecchio sigillo e applicarne uno nuovo, ma in quantità maggiore.

Passaggio 5. Avvitare il secondo eccentrico. Non rovinarlo fino alla fine. Quando c'è circa una svolta a sinistra, provare più volte il mixer, prestare attenzione se i dadi di bloccaggio si adattano esattamente. Ripetere le operazioni fino a quando gli assi delle ghiere dell'agitatore coincidono con gli assi degli eccentrici. Le noci dovrebbero essere facili da guadagnare a mano.

Eccentrici avvitati

Passaggio 6. Sostituire le tazze decorative. Sono filettati e avvitati sul filo sporgente degli eccentrici. Avvitali fino al muro.

Dopo aver installato gli eccentrici, avvolgiamo le tazze

Fase 7. Inserire le guarnizioni in gomma nei dadi di serraggio, fornite con il miscelatore. Avvita i dadi sugli eccentrici con le mani finché non si fermano. Stringere con una chiave per sigillare completamente.

Installazione del mixer

Passaggio 8. Verificare la tenuta di tutti i collegamenti, aprire i rubinetti di alimentazione dell'acqua fredda e calda. Le perdite possono essere così lievi da non essere immediatamente notate. Posizionare un foglio di carta sotto le articolazioni e attendere qualche minuto. Se compaiono punti bagnati su di esso - un problema.

Fase 9. Montare il beccuccio, il tubo flessibile e il soffione della doccia sul miscelatore. Hanno anche guarnizioni in gomma, non usare troppa forza quando si serrano i dadi.

Come collegare il flessibile della doccia e la doccetta

Durante l'assemblaggio finale del mixer lavorare con attenzione, non danneggiare il rivestimento esterno decorativo del mixer.

Annaffiatoio collegato al tubo

Verificare che il miscelatore e la doccia funzionino

L'installazione di un rubinetto su una vasca è possibile solo se ha fori per tubi e un miscelatore. Se ci sono fori, è necessario scegliere un eyeliner: tubi flessibili che collegano i tubi e l'uscita del mixer.

I tubi sottomarini differiscono per materiale, diametro dei fori, lunghezza. Se non li hai ancora acquistati, il nostro idraulico porterà con sé tutto ciò di cui hai bisogno e collegherà il mixer senza alcun problema aggiuntivo per te.

Installazione della gru

Quindi resta da montare il miscelatore vasca con un rubinetto utilizzando i dadi inclusi nel kit. Controlla se c'è un avvolgimento.

Dopodiché, puoi aprire l'acqua e iniziare a testare il rubinetto. Non applicare immediatamente una forte pressione d'acqua per evitare che venga strappata via. Verificare la presenza di perdite. Alla fine, puoi attaccare strisce decorative alla giunzione del mixer con i tubi. Dopodiché, puoi iniziare a sigillare il danno del muro con la malta.

Miscelatore Profsan PSM all'interno del bagno

In realtà, il processo di assemblaggio e installazione dei rubinetti non è una procedura particolarmente complicata. Tuttavia, se stai acquistando un modello di design costoso o un modello con un sistema innovativo, è meglio utilizzare i servizi di un professionista per non danneggiare gli elementi fragili.

Sei sul sito web del produttore Profsan. Dai un'occhiata ai nostri modelli di rubinetti da bagno qui.

Schema di installazione e collegamento

Quindi, hai selezionato il modello che ti serve, ora puoi metterti al lavoro. Qualsiasi modello, indipendentemente dal prezzo e dalla qualità, deve essere accompagnato da istruzioni con uno schema di installazione. Dopo averlo studiato attentamente, puoi collegare indipendentemente il mixer. Dovrebbe essere già assemblato, quindi non resta che controllare la tenuta nel beccuccio, il montaggio dei paraoli, il funzionamento della testa della valvola, ispezionare le guarnizioni e le tenute, la valvola gira.

Ti invitiamo a familiarizzare con Come tagliare le piastrelle di ceramica con un tagliavetro manuale?

Come avvitare correttamente il rubinetto del bagno

Quindi, disimballare tutte le scatole e i pacchetti forniti con il kit.C'è un set standard: guarnizioni, dadi, eccentrici, riflettori a parete, boccole, beccuccio per rubinetto e soffione doccia. Tutto questo ti servirà per connetterti al rubinetto.

Il rigoroso rispetto delle istruzioni non creerà alcun problema. Ma non dimenticare gli standard: l'altezza di installazione deve essere di almeno 1 metro dal pavimento.

Installare le prese dell'acqua nei punti appropriati, quando si rimuovono i raccordi, calcolare la distanza tra i tubi con l'acqua - dovrebbe essere di 15 cm.È molto importante che i raccordi siano montati rigorosamente in orizzontale l'uno con l'altro e non siano troppo lunghi. Dopo aver terminato con le conclusioni dei raccordi, procedere alla parte principale del lavoro.

Come montare correttamente il mixer

Oggi sul mercato idraulico viene offerto un numero enorme di miscelatori. (L'offerta della nostra azienda produttrice Profsan - miscelatori all'ingrosso - segui il link.) Diversi produttori possono differire nelle caratteristiche di design dei modelli, quindi l'assemblaggio deve essere fatto il più attentamente possibile. secondo le istruzioni... Generalmente sono in vendita i miscelatori già montatiè comunque possibile verificare la presenza di una testa valvola con volano e stelo nel kit, e vedere anche l'asta e la valvola nel corpo del miscelatore.

Gruppo rubinetto del bagno, parti componenti

A volte il mixer può essere smontato nella scatola. In questo caso, le parti del dispositivo saranno in sacchetti separati. Di solito non c'è nessuna difficoltà particolare nell'assemblare un rubinetto del bagno con una doccia, leggi i passaggi seguenti.

  1. Per assemblare la struttura è necessario collegare un papero e un tubo con un annaffiatoio all'unità principale... Durante il montaggio, non usare forza extra, non usare chiavi, non stringere i dadi.
  2. Poi segue mettere eccentriciche vengono con un avvolgimento di tenuta. Se non è presente alcun avvolgimento, è necessario avvolgerlo con uno strato sottile per assicurare contro le perdite. Materiali tradizionali - filo fluoroplastico... Se è richiesta l'installazione di adattatori, è anche meglio avvolgere i loro fili con filo. Gli eccentrici dovrebbero essere avvolti con calma e libertà. Gli eccentrici possono essere avvitati con una chiave regolabile. Di solito sono necessari 5 turni. I giri dovrebbero seguire il filo di tenuta. L'avvolgimento dovrebbe adattarsi il più saldamente possibile al filo.

Fondamentalmente, questo completa l'assemblaggio del rubinetto del bagno.

Sfumature di installazione

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'installazione del miscelatore sul lato della vasca in acrilico: in questo caso, è possibile praticare dei fori per l'installazione in un luogo conveniente e montare qualsiasi miscelatore. Ha anche le sue peculiarità:

  1. i fori devono essere praticati con uno speciale trapano al tungsteno;
  2. è necessario installare il miscelatore prima di installare il bagno stesso;
  3. il lato della vasca deve essere rinforzato con una guarnizione speciale in modo che non si pieghi durante il funzionamento;
  4. il rubinetto deve essere posizionato a lato del lato aperto per poter accedere facilmente e senza inutili problemi alle tubazioni e alle valvole.

Strumenti necessari

È necessario preparare immediatamente tutti gli strumenti necessari: il mixer stesso e tutti i suoi componenti, pinze, livello di costruzione, metro a nastro, chiave regolabile, chiavi aperte. Preparare anche stoppa di lino, silicone, nastro sigillante. Avrai sicuramente bisogno di un pezzo di stoffa morbida, un secchio, salviettine umidificate e persino carta igienica.

Un'ottima opzione sono gli strumenti senza denti, ma se non lo sono, non scoraggiarti, basta coprire le parti con uno straccio o un asciugamano. Questo li proteggerà da danni al rivestimento. La carta è necessaria per pulire tutto e verificare la presenza di perdite. E se c'è una perdita, dovrai smontare e rimontare la struttura, ed è improbabile che questo ti dia piacere.

Processo di assemblaggio del miscelatore

Il passaggio successivo è il processo di assemblaggio del mixer. Il miscelatore è uno speciale dispositivo a due funzioni in grado di fornire contemporaneamente acqua fredda e calda al rubinetto.A causa del fatto che oggi sul mercato idraulico puoi incontrare diversi tipi di rubinetti, a volte dovresti lavorare sodo per assemblarlo. Considera lo schema di montaggio di un rubinetto da bagno standard.

Per eseguire correttamente il montaggio è necessario verificare la presenza di tali parti obbligatorie nel kit miscelatore: la testa della valvola stessa con volano e stelo, un mandrino e una valvola direttamente nel corpo del miscelatore stesso.


Schema di montaggio e collegamento per un miscelatore vasca.

Per prima cosa dovrai installare gli eccentrici. Di solito sono già dotati di uno speciale avvolgimento di tenuta. Ma se un tale avvolgimento non è disponibile, è consigliabile avvolgerlo in uno strato sottile come assicurazione contro le perdite d'acqua. Usa filo fluoroplastico o lino semplice per questo. Se le pareti sono piuttosto spesse e per l'installazione sono necessari adattatori, anche i loro fili devono essere avvolti con filo o normale traino.

Controlla che gli eccentrici siano avvolti in modo lasco. Nel caso di eccentrici inadatti, l'opzione migliore sarebbe acquistarne altri, soprattutto perché sono economici. Allo stesso tempo, cerca di ricordare il più possibile il centro di spostamento e il numero di torsioni degli eccentrici. Rimuovili.

Ora controlla le loro estremità. Per fare questo, un oggetto piatto e duro si appoggia vicino alle estremità. Se non vengono rilevati spazi vuoti, sono adatti. Ora puoi iniziare il processo di avvitamento. Stringerli con una chiave regolabile di circa cinque giri. È necessario avvitarlo in modo che i giri vadano allo stesso modo del filo di tenuta, e non verso. Questo gioca un ruolo enorme nella qualità dell'installazione. Prova a torcere in modo che l'avvolgimento non sia danneggiato e continui ad adattarsi il più saldamente possibile al filo.

Sottigliezze di installazione

È necessario avvitare il gander all'unità principale, quindi ruotare il tubo con un annaffiatoio. Non è necessario utilizzare le chiavi e stringere anche i dadi. Dopo aver assemblato il modello, è possibile avviare l'installazione, che consiste nei seguenti passaggi: avvolgere gli eccentrici con nastro sigillante, quindi inserire i raccordi situati nel muro, rimasti dal rubinetto precedente.

Questo deve essere fatto con molta attenzione. Se non c'è nastro a portata di mano, il traino può essere un sostituto. Successivamente, avvitiamo gli eccentrici, misurando rigorosamente la distanza tra gli ingressi sul mixer e usando un livello. Questo viene fatto per un motivo: la distanza dovrebbe essere rigorosamente di 15 centimetri. Dopodiché, avvolgiamo il blocco principale sugli eccentrici. Questo dovrebbe essere fatto lentamente, poiché deve essere fissato con cura.

Cerca di non affrettarti e se qualcosa non funziona, è meglio fare una breve pausa e calmarsi. Se il blocco su entrambi i lati è avvitato con calma, allora tutto può essere posizionato correttamente. Dopodiché occorre rimuovere il blocco e avvitare le tonalità decorative sugli eccentrici, che devono necessariamente aderire perfettamente al muro e chiudere i punti di inserimento del miscelatore al filo. Se tutto è esattamente così, il tuo lavoro è fatto perfettamente. Successivamente, riavvitiamo il blocco usando la bobina. Affinché il ritiro sia stretto, è necessario utilizzare guarnizioni di dadi a pressione. I dadi devono essere serrati con una chiave, ma non molto strettamente.

Apriamo il rubinetto dell'acqua calda e controlliamo come funziona il mixer. Inizia il test con una pressione bassa, aumentando gradualmente la potenza della rete idrica. Assicurati di controllare come funziona la doccia. Se va tutto bene, l'hai fatto la prima volta. Ma se c'è una perdita, devi trovare la sua fonte, chiudere di nuovo l'acqua e ripetere tutto da capo. C'è una buona probabilità che tu abbia stretto eccessivamente il dado o qualche elemento di fissaggio.

Hai già capito come installare un nuovo mixer invece di uno logoro, ora affrontiamo un compito più difficile: installare un mixer su una nuova parete. Innanzitutto, i tubi vengono sostituiti, le pareti sono piastrellate.Inoltre, vengono disposti i tubi idraulici, installati i beacon per l'intonaco.

Devi calcolare le tacche nel muro in modo che coincidano esattamente con la distanza tra il faro e l'aereo piastrellato, circa 17 centimetri. Se non sei sicuro di poter eseguire tutti questi lavori, è meglio invitare uno specialista dopotutto, in modo che in seguito non ci siano problemi durante l'installazione del mixer.

Dopo tutto il lavoro svolto, puoi iniziare a installare i raccordi. Per installarli, è necessario posticipare la distanza tra i centri dei raccordi - 15 centimetri. I centri dovrebbero essere sullo stesso parallelo, il punto finale dovrebbe sporgere oltre il muro e i raccordi dovrebbero essere a filo con un'altezza adeguata. Una volta installati i raccordi, è possibile collegare il miscelatore. Questo viene fatto nello stesso modo della versione precedente.

Consideriamo ora un'altra opzione per l'installazione del mixer: su una superficie orizzontale. Tale necessità sorge quando si installa un miscelatore sul lato del bagno. Prima di intraprendere una tale installazione, è imperativo chiarire se il lato portante del lato può sopportare il carico maggiore. Per montare questo tipo di miscelatore, avrai bisogno di un trapano con un set di frese, chiavi e cacciaviti.

All'inizio dell'installazione, è necessario fare un markup per rafforzare le piastre lungo di esso. Dopo la marcatura, vengono praticati dei fori sul lato del bagno. Studiare attentamente le istruzioni su come collegare il mixer alla tubazione utilizzando i tubi di collegamento e gli altri componenti inclusi nel kit. Successivamente, incolliamo la superficie orizzontale con nastro adesivo per proteggere la superficie da scheggiature e danni, applichiamo i segni e iniziamo a praticare i fori necessari per l'installazione del miscelatore. Dopo che i fori sono pronti, rimuoverlo ed elaborare i bordi con uno strumento speciale.

Ti suggeriamo di familiarizzare con Installazione di uno schermo sotto la vasca da bagno: come installare uno schermo con le tue mani sotto un modello acrilico, istruzioni per l'installazione

Il prossimo passo è raccogliere tutte le parti e ripararle senza usare le chiavi. Se i tubi di collegamento hanno preso il loro posto senza ostacoli, è stato fatto tutto secondo necessità e si può procedere al fissaggio finale di tutte le parti del mixer. Il prossimo passo è controllare il mixer per perdite.

L'ultimo metodo di installazione del mixer, riconosciuto come il più difficile e costoso, è installare il mixer nel pavimento. Prima di eseguire qualsiasi ristrutturazione nel tuo bagno, devi iniziare a posare due tubi per l'acqua fredda e calda. Nel pavimento, le cavità sono realizzate nella dimensione del diametro dei tubi, i tubi vengono posati lungo questi recessi nel punto in cui si troverà la vasca da bagno. Successivamente, le scanalature vengono chiuse, viene realizzato il massetto e vengono posate le piastrelle. Quindi agiamo secondo la tecnologia sopra descritta: montiamo il mixer, controlliamo la presenza di perdite, ecc.

Installazione di un rubinetto in bagno

come installare un rubinetto in bagno
Pacchetto mixer standard

Per ogni specifica opzione di attrezzatura, c'è un'istruzione generale su come installare un miscelatore in bagno, senza tenere conto delle caratteristiche di una particolare stanza o delle tubazioni esistenti.

Considerare le opzioni più difficili per l'installazione di un rubinetto in un bagno, quando è necessario sostituire un vecchio sistema di miscelazione o eseguire il trasferimento di apparecchiature a bordo di una moderna vasca in acrilico.

Smantellamento del vecchio sistema di miscelazione

Prima di eseguire l'installazione del miscelatore nel bagno, è necessario eseguire semplici lavori per smantellare la vecchia attrezzatura:

  • Chiudere i rubinetti dell'acqua calda e fredda sulla tubazione di ingresso;
  • Svitare i dadi di fissaggio del raccordo e smontare il vecchio miscelatore;
  • Svitare le camme di controllo (se presenti) e ispezionare le condizioni della tubazione

(Molto spesso le tubazioni in acciaio sono così ricoperte di ruggine e sporcizia da non poter fornire la portata richiesta e l'ingresso di particelle estranee nei moderni miscelatori con elementi di intercettazione in ceramica può danneggiarle. In caso di pessime condizioni dei tubi, si è meglio sostituirli con nuovi);

  • "Allontanare" i collegamenti filettati e rimuovere i resti del materiale di tenuta con una spazzola metallica;
  • Misurare la distanza da centro a centro tra i rubinetti dei tubi per la corretta selezione del modello di miscelatore.

Dopo aver completato questi lavori, puoi iniziare a installare il mixer in bagno.

Attualmente, nella rete commerciale sono presentati un numero enorme di miscelatori di produzione nazionale ed estera, progettati per l'installazione su superfici verticali o orizzontali, fino all'incorporamento in ampi lati di vasche da bagno in acrilico di varie configurazioni. L'installazione verticale garantisce il collegamento del miscelatore in bagno senza alterare i punti di attacco esistenti e viene utilizzata più spesso quando si effettuano riparazioni estetiche o sostituzione forzata di apparecchiature. Utilizzando l'installazione orizzontale, prima di mettere il miscelatore nel bagno, è necessario eseguire una serie di lavori per creare una superficie orizzontale o almeno trasferire le tubazioni esistenti, il che è possibile solo quando si esegue una ristrutturazione importante della stanza o una sostituzione completa dell'attrezzatura.

Acquisto di un nuovo mixer

come mettere un rubinetto in bagno
Acquisto di un nuovo mixer in un negozio

Attualmente, ci sono due tipi di mixer che hanno un aspetto simile, le stesse opzioni di installazione e hanno qualità di consumo quasi uguali, tranne uno: la durata. I miscelatori di alta qualità sono realizzati in ottone speciale con un alto contenuto di rame e una quantità molto ridotta di impurità, o in acciaio inossidabile di alta qualità con un contenuto di cromo di almeno il 15%. Hanno un peso significativo e uno spessore della parete abbastanza grande. L'unico inconveniente di tali apparecchiature è il prezzo piuttosto elevato.

I rubinetti nella fascia di prezzo inferiore sono realizzati in una lega di alluminio-silicio chiamata silumin o acciaio inossidabile con un contenuto di cromo del 10-13%. Lo svantaggio principale di tali apparecchiature è la forza insufficiente e la breve durata. Quando si utilizzano apparecchiature in questa categoria di prezzo, sorge il problema di come riparare il mixer senza rompere gli elementi di fissaggio che si rompono con poco sforzo.

Tipi di rubinetti per il bagno. Panoramica dei design moderni del mercato idraulico

Assemblaggio di un rubinetto del bagno convenzionale

collegare un miscelatore in bagno
Assemblaggio e installazione del mixer

Dopo aver selezionato lo schema di collegamento del mixer e aver acquistato l'attrezzatura corrispondente, è possibile procedere a ulteriori lavori.

  • La scatola ricevuta dal venditore conterrà un set che comprende una camera di miscelazione, elementi di chiusura e regolazione, raccordi, sfumature decorative, un soffione con tubo flessibile e un set di guarnizioni.
  • I produttori noti devono mettere le istruzioni nella scatola, che indicano l'ambito di fornitura e lo schema di montaggio del miscelatore. Prima di assemblare un rubinetto del bagno, è necessario studiare la procedura di assemblaggio, perché nei modelli complessi, la sequenza di collegamento dei componenti dipende l'uno dall'altro.
  • Posizionando con cura le guarnizioni in posizione, la camera di miscelazione e le valvole di intercettazione e controllo sono collegate. Considerando che le cartucce in cui sono installati gli elementi ceramici sono realizzate in plastica speciale, non si dovrebbe esercitare una forza eccessiva durante il montaggio. Con parti del miscelatore correttamente assemblate, la tenuta richiesta si ottiene avvitandola, come si dice, a mano.
  • Quindi, i tappi di fissaggio con i dadi di raccordo vengono installati nell'alloggiamento della camera di miscelazione, che fissano il miscelatore alla tubazione.

L'assemblaggio del rubinetto del bagno in questa fase può essere considerato completo. Il flessibile della doccia con doccetta viene collegato dopo aver posizionato il miscelatore.

Montaggio del miscelatore su una parete verticale

come collegare un rubinetto in bagno
Rubinetteria a parete

Dopo essersi accertati che le condizioni delle tubazioni consentano loro di continuare a funzionare, è possibile installare il miscelatore a muro:

  • Misurare la distanza da centro a centro tra i dadi di fissaggio del mixer;
  • Avvolgere gli eccentrici forniti con traino o nastro FUM e avvitarli nei giunti installati sulla tubazione. La posizione degli eccentrici viene scelta in modo che la distanza da centro a centro corrisponda alle dimensioni del mixer e le parti superiori degli eccentrici siano rigorosamente orizzontali. La distanza dalle estremità degli eccentrici al muro deve essere la stessa;

Suggerimento: le camme dovrebbero essere scelte con le pareti più spesse. A volte i modelli economici di miscelatori sono dotati di eccentrici a parete sottile, che non possono garantire il corretto adattamento della gomma di tenuta e la tenuta della connessione.

  • Prima di avvitare il miscelatore agli eccentrici, vengono installati tappi decorativi per nascondere il punto in cui i tubi escono dal muro. I tappi vengono avvitati sulla parte filettata degli eccentrici fino a quando non aderiscono perfettamente al muro;
  • Il miscelatore è collegato alla tubazione mediante dadi a risvolto con spazi di tenuta in gomma o paronite. I dadi vengono serrati gradualmente per evitare distorsioni, che portano a una violazione della tenuta della connessione;
  • Affinché il collegamento sia sufficientemente saldo, è necessario "stringere" gradualmente i dadi di raccordo con uno strumento con spugne morbide, facendo attenzione a non danneggiare il rivestimento decorativo.

Spostamento della gru su una superficie orizzontale

come mettere un rubinetto in bagno
Miscelatori su piano orizzontale

La necessità di trasferire il miscelatore su una superficie orizzontale nasce anche nel caso di utilizzo di design non standard in una stanza destinata all'installazione di un bagno o quando si installa un miscelatore a bordo di una moderna vasca da bagno in acrilico. Prima di posizionare il miscelatore sul lato della vasca, è necessario chiarire la possibilità di tale installazione con il venditore o sul sito Web del produttore, in modo che la capacità portante del lato possa sopportare il carico aumentato.

Per eseguire lavori sull'installazione del miscelatore su una superficie orizzontale, avrai sicuramente bisogno di un trapano con un set di frese appropriate, chiavi standard e cacciaviti.

L'ordine di lavoro è leggermente diverso dall'installazione su una parete verticale:

  • Prima di iniziare a praticare i fori nel lato del bagno, è necessario eseguire una marcatura preliminare e dopo aver visto come è fissato il miscelatore nelle istruzioni per stabilire la necessità di una piastra di rinforzo aggiuntiva per scaricare la parte indebolita del lato;
  • Chiarire come collegare il miscelatore alla tubazione utilizzando i tubi di collegamento e gli accessori forniti, tenendo conto della necessaria libertà di movimento del bagno dopo l'installazione per consentire l'accesso all'apparecchiatura;
  • In caso di installazione di apparecchiature con termostato automatico, prevedere come regolare il miscelatore alla temperatura richiesta, nonché la possibilità di modificare i parametri del termostato dopo il completamento del lavoro;
  • Coprire la superficie orizzontale con nastro adesivo per evitare scheggiature, applicare segni e praticare i fori necessari per l'installazione dell'attrezzatura. Dopo aver completato la foratura, rimuovere il nastro e lavorare i bordi dei fori con un qualsiasi strumento adatto;
  • Utilizzando la sezione delle istruzioni su come fissare il miscelatore in bagno, è necessario assemblare gli accessori in un certo ordine e fissare gli elementi di montaggio senza utilizzare le chiavi. Se tutti gli elementi sono assemblati correttamente, i tubi di collegamento si posizionano facilmente, è possibile effettuare il fissaggio finale dei componenti del miscelatore sulla base;
  • Dopo l'installazione, è necessario eseguire un controllo idraulico dei collegamenti per verificare la tenuta, quindi installare il bagno in posizione. In alcuni casi, può sorgere la domanda su come collegare un miscelatore nel bagno, le cui dimensioni degli elementi di collegamento non consentono i movimenti necessari. In questo caso, invece di selezionare tubi non standard, è meglio allungare le linee di alimentazione. La sicurezza dell'installazione ne trarrà vantaggio.

installazione di un miscelatore in bagno
Installazione di un miscelatore da infilare in bagno

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori